Il candidato sindaco del giorno – Vincenza Puzone – Cardito (NA)

• Nome e cognome

Vincenza Puzone

• Quanti anni hai?

48

• Sei candidato sindaco di quale Comune?

Cardito (Napoli)

• Parlaci di te: di cosa ti occupi nella vita?

Attualmente lavoro come segretaria nel settore camperistico. La mia vita lavorativa però è iniziata molto presto, a 13 anni circa, subito dopo le medie come operaia nel settore tessile, spinta dalla mia voglia di indipendenza. Sono cresciuta nel volontariato vincenziano ed ho fatto parte del nucleo comunale di protezione civile.

• Perchè hai deciso di candidarti e perchè con il MoVimento 5 Stelle?

Sono stata votata per il ruolo del candidato sindaco dal meetup ed ho accettato per senso di responsabilità. Per me sarà un onore poter rappresentare il MoVimento 5 Stelle perché credo e mi rivedo nei suoi valori fondamentali quali la solidarietà, l’eguaglianza, il rispetto per le istituzioni ma soprattutto per la visione “nuova” di fare politica e di partecipazione dal basso.

• È la tua prima esperienza politica o ce ne sono state altre?

La politica mi ha sempre appassionato, ma questa è la mia prima esperienza seria.

• Quali credi siano i principali problemi del tuo Comune?

La mancanza di sicurezza che ha portato via via il Paese all’impoverimento economico e culturale. La mancanza di progetti ed incentivi per il rilancio commerciale. Mancano luoghi di aggregazione per i giovani e totale assenza di politiche volte ad indirizzarli e dare loro una mano per inserirli nel mondo lavorativo. C’è scarsa cura dell’ambiente e del verde pubblico. Ad oggi ci sono più alberi abbattuti che piantumati. È un paese che da più attenzione al cemento che alle esigenze reali dei cittadini.

• Quali saranno i punti chiave del programma che presenterete ai cittadini?

Il nostro programma ha preso forma dopo aver ascoltato e raccolto le richieste dei cittadini. Lo sviluppo, l’ambiente, la connettività, i trasporti e l’acqua saranno i nostri punti fondamentali. Un piano di rilancio del commercio ed economico tramite incentivi e sgravi fiscali per tutte le attività del territorio. Attuazione del forum dei giovani dove i relativi componenti andranno a interfacciarsi periodicamente con il Consiglio. Una rete di trasporto elettronico a servizio dei cittadini. Una rete Wifi free per dare a tutti la possibilità di accedere alla rete internet. Analisi costante delle acque e relativa pubblicazione del monitoraggio sul sito del comune.

• Qual è la prima cosa che faresti da sindaco?

Riorganizzazione della macchina amministrativa, degli uffici e relativi funzionari. Programmazione di un piano di assunzioni vista la copiosa carenza di organico soprattutto nel corpo di polizia municipale.

• Parlaci della lista 5 stelle: in generale di cosa si occupano e quali sono le principali caratteristiche dei candidati che supporteranno la tua candidatura?

I candidati consiglieri della lista MoVimento 5 Stelle rappresentano un po’ tutte le categorie: abbiamo un ex maresciallo dell’esercito in pensione, un impiegato della pubblica istruzione, un impiegato civile dell’aeronautica, un istruttore di kick boxing ,una psicologa grafologa, un’impiegata amministrativa, un giovane avvocato, uno studente di ingegneria, una giovane laureata in scienze politiche, un addetto alla logistica e istruttore di ballo, uno addetto stampaggio digitale, una giovane imprenditrice nel settore tessile/abbigliamento, un operaio specializzato.

• Aiutaci a conoscerti meglio: hai un hobby o qualche passione particolare a parte la politica?

Mi piace molto cucinare, credo che farlo per gli altri sia un grande atto d’amore. Mi piace cucire e prendermi cura delle mie piante. Ma la mia grande passione è il mare.

• Qual è la frase o il tuo slogan preferito?

“Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te”.

• Perchè i cittadini del tuo Comune dovrebbero scegliere te alle prossime amministrative?

I cittadini di Cardito dovrebbero scegliere me perché amo il mio paese, perché ho sempre cercato di dare il mio contributo per migliorarlo perché ho sempre messo il mio tempo al servizio della collettività senza mai aspettarmi e pretendere nulla in cambio. Perchè se verrò eletta farò di tutto per riportare il mio paese a misura d’uomo, attenta alle esigenze soprattutto dei bambini, dei giovani e degli anziani.