Il candidato sindaco del giorno – Sebastiano Sassu – Porto Torres (SS)

• Nome e cognome

Sebastiano Costantino Simone Sassu

• Quanti anni hai?

56

• Sei candidato sindaco di quale Comune?

Porto Torres (Sassari)

• Parlaci di te: di cosa ti occupi nella vita?

Sono ragioniere e perito commerciale. Sposato e padre di due figlie. Ho dedicato la mia vita al servizio dello Stato, in qualità di militare di carriera e attualmente sono in pensione.

• Perchè hai deciso di candidarti e perchè con il MoVimento 5 Stelle?

Sono attivista 5 Stelle della prima ora perché credo nei principi del MoVimento 5 Stelle, nei suoi ideali e nel suo progetto da sempre. Sostengo che i cittadini debbano portare la loro voce nelle istituzioni a tutti i livelli.

• È la tua prima esperienza politica o ce ne sono state altre?

Nel 2015 sono stato vicesindaco MoVimento 5 Stelle e assessore alle politiche sociali, polizia locale e protezione civile a Porto Torres. Nel 2019 sono stato candidato alle elezioni regionali per il MoVimento 5 Stelle.

• Quali credi siano i principali problemi del tuo Comune?

La crisi economica, la mancanza di lavoro e di opportunità e un’area inquinata (SIN) sono i principali problemi che attanagliano la nostra città. Ma Porto Torres ha grandi potenzialità di sviluppo, ha un grande Porto, un parco Nazionale (Asinara), una vasta Zona Industriale da riconvertire, un Parco Archeologico e ha un lungomare unico e una costa meravigliosa ancora tutta da scoprire e valorizzare.

• Quali saranno i punti chiave del programma che presenterete ai cittadini?

  1. La semplificazione del rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadino e l’ottimizzazione della macchina amministrativa
  2. la costituzione di una “Unità finanziamenti e progettazione” per lo sviluppo economico, turistico e culturale
  3. il miglioramento della sicurezza, della viabilità, del decoro urbano e l’eliminazione delle barriere architettoniche
  4. la promozione delle attività culturali e sportive, per la loro alta valenza formativa
  5. un rinnovato interesse verso le famiglie in difficoltà, puntando alla valorizzazione delle persone attraverso la partecipazione a progetti utili alla collettività.

• Qual è la prima cosa che faresti da sindaco?

Potenzierei gli uffici comunali e lo “Staff del Sindaco”, della Giunta e degli Assessori per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo.

• Parlaci della lista 5 stelle: in generale di cosa si occupano e quali sono le principali caratteristiche dei candidati che supporteranno la tua candidatura?

La nostra lista è composta da candidati di tutte le età, in parte da consiglieri e assessori uscenti e in parte da giovani attivisti o di lunga data. Tutti entusiasti e partecipativi. Prima, durante e dopo il lockdown, non abbiamo mai sospeso i meetup che si svolgevano anche online per definire il nostro programma al quale le varie professioni presenti nella nostra lista hanno apportato un ottimo contributo.

• Aiutaci a conoscerti meglio: hai un hobby o qualche passione particolare a parte la politica?

Quando posso mi rendo disponibile per aiutare il prossimo e in particolare le persone più fragili o bisognose.

• Qual è la frase o il tuo slogan preferito?

Ottimismo e Fiducia. Non sono i ruoli che contano ma le idee!

• Perchè i cittadini del tuo Comune dovrebbero scegliere te alle prossime amministrative?

Perché abbiamo amministrato bene questa città nell’ultima consiliatura, gettando delle buone basi nel rispetto dei valori e dei principi del vivere civile. Abbiamo realizzato grandi progetti, ad esempio il “Reddito energetico”, fondo rotativo come comune pilota nazionale, il voucher elettronico nel campo sociale, il taglio alle nostre indennità per realizzare progetti per i minori e i disabili e in tanti altri settori.