Il candidato sindaco del giorno – Marcella Carlisi – Agrigento (AG)

• Nome e cognome

Marcella Carlisi

• Quanti anni hai?

47

• Sei candidato sindaco di quale Comune?

Agrigento

• Parlaci di te: di cosa ti occupi nella vita?

Sono un ingegnere chimico e ho lavorato presso privati. Nel 2012, dopo un grosso problema di salute, ho impegnato il tempo della convalescenza studiando per il concorso scuola 2012, nel 2015 sono entrata di ruolo come docente di tecnologia e oggi insegno ad Agrigento.

• Perchè hai deciso di candidarti e perchè con il MoVimento 5 Stelle?

Dal giugno 2015 sono consigliere comunale per il MoVimento 5 Stelle nel Comune di Agrigento. Sono attivista civica dal 2007 circa, mi ero avvicinata al MoVimento 5 Stelle ma operavo con altre associazioni civiche. Ho partecipato alla campagna del referendum del 2011. Ho cercato di “aprire il Comune come una scatoletta di tonno”. Credo nella partecipazione democratica e nell’onestà ad ogni costo.

• È la tua prima esperienza politica o ce ne sono state altre?

Sono consigliere comunale d’opposizione dal giugno 2015.

• Quali credi siano i principali problemi del tuo Comune?

Mancanza di trasparenza e assenza di attenzione verso il cittadino. Visione dei servizi comunali come privilegi piuttosto che diritti, mancanza di controllo del territorio e dei servizi. Alte tasse comunali rispetto agli scarsi servizi. Mancanza di collegamenti stradali efficienti che, incidendo sui prezzi di distribuzione e sul turismo, tagliano fuori la città dallo sviluppo economico.

• Quali saranno i punti chiave del programma che presenterete ai cittadini?

Punti legati allo sviluppo economico, ai servizi trasparenti e facilmente accessibili per tutti. Revisione globale della macchina amministrativa per assicurarne la funzionalità. Attenzione ai cittadini e ai quartieri.

• Qual è la prima cosa che faresti da sindaco?

Chiederei una perizia sui conti e organizzerei un’analisi sui carichi di lavoro dei dipendenti per capire perché i cittadini non riescono ad interagire in modo soddisfacente con il Comune.

• Parlaci della lista 5 stelle: in generale di cosa si occupano e quali sono le principali caratteristiche dei candidati che supporteranno la tua candidatura?

Sono persone che si sono spese in questi anni per la città e hanno cercato, con il loro esempio, di portare un cambio di mentalità: pretendere i diritti per cui paghiamo le tasse, piuttosto che averli regalati come favori o privilegi. Sono persone che alzano la testa e che vogliono fare la loro parte per una società migliore, hanno lottato senza paura anche rischiando o addirittura prendendo botte.

• Aiutaci a conoscerti meglio: hai un hobby o qualche passione particolare a parte la politica?

Mi piace scrivere ma ho poco tempo per farlo perché richiede concentrazione. Ho scritto un romanzo che si intitola “Tintu linu” e parla di una città e una mentalità molto simile ad Agrigento nel passato e nel presente. Mi piace leggere, viaggiare e coltivare piante.

• Qual è la frase o il tuo slogan preferito?

Da piccola in Agesci ho interiorizzato lo star sempre pronti e lo spirito di servizio per render migliore il mondo rispetto a come lo abbiamo trovato.

• Perchè i cittadini del tuo Comune dovrebbero scegliere te alle prossime amministrative?

Perché non mi sono arresa nonostante i muri di gomma, ho dimostrato di avere competenza, di studiare, ascoltare e di sapere proporre persino in opposizione. Perchè, nonostante il ritornello “chi te lo fa fare”, ho sempre fatto il mio dovere con umiltà e spirito di servizio.