Il candidato sindaco del giorno – Guido Franzò – Ispica (RG)

• Nome e cognome

Guido Franzò

• Quanti anni hai?

57

• Sei candidato sindaco di quale Comune?

Ispica (RG)

• Parlaci di te: di cosa ti occupi nella vita?

Sono un insegnante di scienze motorie da circa 30 anni. Essere quotidianamente a contatto con i ragazzi è qualcosa che ti permette di confrontarti con diverse personalità ed esperienze di vita. Sono stato anche istruttore di nuoto e allenatore di pallavolo femminile, esperienze che mi hanno arricchito sia dal punto di vista professionale che umano.

• Perchè hai deciso di candidarti e perchè con il MoVimento 5 Stelle?

Sono attivista del meetup di Ispica dal 2012. Ho sempre partecipato alle varie iniziative, eventi e campagne elettorali che in questi hanno si sono susseguite nella mia città. La scelta della mia candidatura a sindaco, in questa tornata elettorale, è avvenuta dopo aver deciso, come meetup, di allearci con una lista civica. Ho accettato con entusiasmo questa avventura pur consapevole che sarà un’esperienza dura e responsabile.

• È la tua prima esperienza politica o ce ne sono state altre?

Nel 2005 sono stato in lista come candidato consigliere del PD. Da quando Beppe iniziò a parlare del MoVimento 5 Stelle, di meetup e quant’altro, mi sono avvicinato al MoVimento 5 Stelle facendo politica attiva.

• Quali credi siano i principali problemi del tuo Comune?

Il mio è un Comune che ha una situazione finanziaria drammatica: dichiarato in dissesto nel 2012, probabilmente si appresta ad esserlo dichiarato nuovamente. Da questa premessa è facile intuire quali saranno i problemi del mio Comune nei prossimi 5 anni con un dissesto e con i commissari: recepire tutti quei progetti finanziati con fondi europei, nazionali e regionali utili alla nostra città ed attuare una vera lotta all’evasione fiscale.

• Quali saranno i punti chiave del programma che presenterete ai cittadini?

Oltre a quelli che serviranno per affrontare la crisi finanziaria, già descritti nella risposta precedente, il nostro programma può essere sintetizzato in altri 3 punti chiave:

1- completare ed approvare il nuovo PRG lasciato in pausa per 5 anni dalla precedente amministrazione

2- risolvere le problematiche inerenti il deflusso dell’acqua piovana nei canali circondariali, principali e secondari (il nostro è un Comune ad alto rischio idrogeologico)

3- promuovere la città dal punto di vista architettonico, ambientale, storico ed enogastronomico.

• Qual è la prima cosa che faresti da sindaco?

Potenziare l’ufficio per l’assistenza sociale e ripristinare i due asili nido esistenti nella città ma abbandonati o riutilizzati per altri fini. Completare la costruzione del canile comunale.

• Parlaci della lista 5 stelle: in generale di cosa si occupano e quali sono le principali caratteristiche dei candidati che supporteranno la tua candidatura?

Come scritto precedentemente, la nostra lista sarà in coalizione con una lista civica. Quasi tutti i candidati della lista del MoVimento 5 Stelle sono attivisti di lunga data, tra questi una pensionata, un bancario, un’infermiera, un avvocato e altre professioni. A questi attivisti, si sono aggiunti un ingegnere, una psicologa, un pensionato e un’insegnante. Dopo il lockdown abbiamo ripreso periodicamente gli incontri congiunti per definire il nostro programma al quale le varie professioni presenti nelle due liste stanno apportando un ottimo contributo.

• Aiutaci a conoscerti meglio: hai un hobby o qualche passione particolare a parte la politica?

Dopo aver lasciato definitivamente la mia prima passione, lo sport come praticante e come allenatore, una casetta al mare mi consente di svolgere per quasi tutto l’anno le altre mie passioni: giardinaggio, vari tipi di lavori di costruzione e manutenzione in legno, la pesca subacquea e lo jogging.

• Qual è la frase o il tuo slogan preferito?

Nelle sfide della vita, la vittoria servirà per stimare l’avversario, la sconfitta per assaporare con più gusto la vittoria che verrà.

• Perchè i cittadini del tuo Comune dovrebbero scegliere te alle prossime amministrative?

Noi siamo l’alternativa alla vecchia politica. Non abbiamo la bacchetta magica per risolvere tutti i problemi che affliggono la nostra città ma pensiamo di essere credibili, per le iniziative che in questi anni abbiamo portato avanti, perché non siamo mai stati coinvolti nelle amministrazioni che hanno governato la nostra città e per essere gli unici ad avere dei punti di programma ben definiti e raggiungibili nel breve, medio e lungo termine.