
Da domani parte il percorso per nuove sfide e obiettivi
21 settembre 2020 alle ore 20:38•di Vito Claudio Crimi
Voglio ringraziare i candidati presidente di Regione del Movimento 5 Stelle, tutti i portavoce e attivisti che in questi mesi si sono impegnati senza mai risparmiarsi e con grande passione nella campagna elettorale per le elezioni regionali, oltre che sul referendum.
Sono orgoglioso di questo MoVimento perché ha dato il massimo, pur non potendo contare sulla forza economica che gli altri partiti sono in grado di mettere in campo.
La polarizzazione, inoltre, creata ad arte in diversi territori ha sicuramente reso più difficile il percorso dei nostri candidati. Il risultato è stato inferiore rispetto alle precedenti elezioni regionali. L’esito di oggi, comunque, non mi induce allo scoraggiamento ma anzi rende necessaria la consapevolezza che ci troviamo di fronte a una sfida, quella dell’organizzazione sui territori, da affrontare con entusiasmo e determinazione.
Il Movimento 5 Stelle è il vero motore del cambiamento di questa legislatura, traino e stimolo per le riforme e per provvedimenti storici, come dimostra la netta vittoria al referendum. Tutto questo mi convince ancora di più che siamo sulla strada giusta.
L’ascolto dei territori, un maggiore raccordo e coordinamento, dovranno essere un punto centrale del percorso che faremo nei prossimi mesi. Un percorso che, come avevo già annunciato, comincerà nei prossimi giorni e che ci porterà a determinare nuovi e più ambiziosi obiettivi, e a riorganizzarci con gli strumenti idonei ad affrontare le nuove sfide che ci attendono.
Commenti (93)
Mokj
21 settembre 2020 alle ore 20:51Bisogna uscire dal limbo in cui il movimento è finito.. scatto d'orgoglio è quello che ci vuole, una comunicazione più efficace e querele a tutto spiano finché finiranno con lo sputtanamento al m5🌟, non si può rimanere inerti davanti a giornalisti faziosi ed impostori!!
massimo consoli
21 settembre 2020 alle ore 21:05I media sono un vero disastro per il movimento,pilotati dai loro padroni...
massimo consoli
21 settembre 2020 alle ore 21:10Puoi creare tanti principi fondamentali ,con soluzioni valide...
Nel momento in cui ogni principio importante viene infangato dai giornali per creare confusione, come si può continuare ad essere apprezzati con una maggioranza che dimentica il passato e non riesce a valutare il buon esempio?
nadia73nb
22 settembre 2020 alle ore 01:56Si potrebbe cominciare con l'ultimo caso di Grillo. C'è chi "ci casca"...per l'appunto.
Andrea Cerbone
21 settembre 2020 alle ore 21:57SARÀ ANCORA IL CASO DI VOLER IGNORARE L' UNICA ➡️➡️ MOTIVAZIONE. ⬅️⬅️CHE SPINGE GLI ITALIANI A VOTARE quei ""campioni"" del CDX❓
Vincere tante cruente battaglie e poi perdere la GUERRA sotto l' unico colpo,condiviso da tanti Italiani, che è l' IMMIGRAZIONE.
Chi li vota evidentemente si abbeverano delle loro continue balle e scandali e non fanno alcuna fatica a farsi scivolare addosso tutte le "" IMBARAZZANTI " VICENDE e sono per di più contenti❗
Adesso aspettiamoci di sentire che la Vittoria del SI è merito soprattutto LORO ,grazie ai LORO simpatizzanti canali d'informazione🤮🤣🤮
otta
21 settembre 2020 alle ore 23:15Non scendete a compromessi con nessuno. Neanche con il PD.....meglio soli che male accompagnati... C'è il 50% degli italiani che non ha votato...
Giuseppe Donnanno
22 settembre 2020 alle ore 00:35Abbiamo fatto grande prima Salvini (6 milioni di voti evaporati a suo favore) ed ora ci apprestiamo a rifarlo col PD. Quest'ultimo tende a fagocitarci e i nostri vertici non se ne danno peso. La pretesa che noi dobbiamo usare il voto disgiunto per eleggere loro candidati, in modo che il PD possa gridare vittoria e porsi in posizione dominante, con l'accondiscendenza dei vertici M5S (grazie, Laricchia, per lo scatto di reni e di dignità oltre che di acume politico) è un modo subdolo di lenta annessione.
Sarebbe opportuno che eventuali accordi fossero trasparenti con riconoscimento almeno di pari dignità. Perché mai dovremmo fare da scendiletto a candidati PD e non il contrario?
E Zingaretti ci fustiga persino pubblicamente , con Di Maio - al solito - che gli fa eco ("avremmo potuto gestire meglio") . Suicidari, siamo suicidari e l'esperienza con Salvini non ha insegnato nulla.
nadia73nb
22 settembre 2020 alle ore 02:50Siamo tutti consapevoli che c'è bisogno di organizzazione. E non intendo una "migliore" ma semplicemente -una- di organizzazione, perché non c'è per nulla. Non abbiamo saputo chi fossero tutti i candidati, non c'erano avvisi degli incontri, comizi...sui territori non c'era nulla che riportasse il nostro logo, che lo ricordasse, che dicesse: " il Movimento c'è!".
E c'è ancora da metter mano all'organizzazione interna.
Attendiamo con ansia gli Stati Generali, gli incontri che dovrebbero aver luogo il mese prossimo, a quanto è dato sapere.
Forza, abbiamo molto ancora da fare, il Movimento è sempre in movimento!
💖💖💖💖💖
MASSIMO STEFANI
22 settembre 2020 alle ore 04:08Secondo me il problema dei 5 stelle è solo uno... Non avere avuto i numeri per governare da solo fin dall'inizio a causa di questa legge elettorale. Cosicché siamo stati costretti alle alleanze per non rimanere ancora alla finestra guardando gli altri che governano. Salvini ai tempidel papete si è dimostrato un'opportunista pronto a pugnalarti alle spalle appena ne ha l'occasione. Farina del suo sacco o mal consigliato, Giorgetti docet? Comunque è andata cosí, quindi meglio stare col meno peggio perchè forse un PD senza Renzi non è quel covo di banditi che era quando c'era lui. 5 stelle forever!
massimo consoli
22 settembre 2020 alle ore 06:44Cambiare,anche se poi si vuole fare solo del bene,è un impegno enorme.
Sono convinto che molti cittadini hanno paura di votare il movimento ,consapevole del confronto duro e il tempo che ci vuole per convincere i suoi obiettivi....
Non parliamo dei media che seguono i loro padroni con tutte le menzogne per creare confusione giocando sull’ignoranza della gente.
Di questo dobbiamo essere consapevole,fondamentale di non perdere la vera identità ma anche importante di non farsi manovrare in una situazione delicata....
Bisogna purtroppo collaborare per continuare a garantire un futuro migliore con cambiamenti fondamentali .....
Garantire una continuità senza bloccare principi importanti ,richiede molto sacrificio.
Alfredo Bonfiglio
22 settembre 2020 alle ore 15:10Perfettamente d' accordo. Ci sono persone che nei territori abbandonano il M5S per problemi economici o di lavoro o altro. Il peggio è che per giustificare il loro abbandono, invece di dichiarare che devono lasciare per loro problemi personali, "dirottano" verso il M5S la loro causa. Vorrebbero soldi dal M5S per aprire sedi, però accusano Di Maio che va con una auto blu (ora che è Ministro) non contestualizzando la situazione. Soprattutto nei medio/piccoli centri sono più lotte tra "vecchie famiglie" che vogliono gestire il loro paesello, e molte di queste sono sempre nella giunta comunale. Sembra di essere nei film in bianco e nero di De Sica anni 60. E anche chi si presenta con il simbolo del M5S non è immune. Nel mio piccolo c'è chi è passato dal PD alla Lega o comunque a destra. Soprattutto con il "vento" di Salvini. Si è sempre saputo che a livello locale è difficile vincere, ed i vecchi partiti rimangono perché fanno coalizione con liste civiche che comunque contengono "vecchi" politici che nascondono il vecchio simbolo ma sono sempre gli stessi. E non è molto distante la situazione regionale. Questa forte "inerzia" implica anni per poterla sradicare e quindi energia, ma soprattutto, dal punto di vista psicologico, una grande forza di andare avanti. E non tutti ce l' hanno...
nadia73nb
22 settembre 2020 alle ore 17:31Ben detto. Condivido tutto. Alfredo ha fotografato perfettamente la situazione attuale.
Abbiamo le potenzialità per rispondere ai territori, ai cittadini. È arrivato il momento di darsi da fare, è il momento dell'azione. Questa impasse è snervante.
Marina Capri
22 settembre 2020 alle ore 07:37Vorrei sapere perché la candidata Presidente alla Regione Puglia, Antonella Laricchia sulla sua pagina fb ha cancellato molti commenti ai suoi post, compreso il mio espresso in modo civile come del resto tutti gli altri senza insulti o volgarità, e ha bloccato molte persone, me compresa, non permettendo più di commentare ma solo di condividere. Non mi sembra molto democratico. Qualcuno può spiegarmi?
marco
22 settembre 2020 alle ore 08:36Non è il solo caso. Da iscritto al Movimento sono deluso. Abbiamo criticato per anni l'antidemocraticita' di molti uomini politici e la loro distanza dai cittadini, e poi anche nei luoghi virtuali di discussione, da sempre preferiti dai rappresentanti del Movimento, finisce che il pensiero critico e dissidente viene messo a tacere. Non sono più così convinto che ci sia una vera apertura al confronto con chi non la pensa secondo certi schemi dentro al Movimento.
nadia73nb
22 settembre 2020 alle ore 17:22Ognuno gestisce la propria pagina in autonomia ma, per quello che ho constatato, la maggior parte dei nostri portavoce non banna nessuno. Se si leggono i commenti ai post di Di Maio, Bonafede, Toninelli, Giarrusso, ecc., sono infestati da troll della Bestia di Salvini che oltre alle bufale offendono in maniera scurrile senza per questo veder cancellato nulla. Non essendo gruppi non si possono nemmeno segnalare a chi li gestisce o ai proprietari stessi.
È per un certo senso snervante dover combattere l'ignoranza e le bufale ma in molti grillini passiamo il tempo più che a commentare ciò che i nostri postano, a tutelare il Movimento dagli attacchi della Bestia.
Si sapeva che sarebbe successo e l'abbiamo messo in conto, però se avessimo avuto un'informazione neutrale ed etica e presenza nei territori, avremmo combattuto ad armi pari.
bifrozio
22 settembre 2020 alle ore 08:11MA VE NE RENDETE CONTO,CHE ALLE REGIONALI SIAMO SPATITI, E IO PARLO SOPRATUTTO DELLA TOSCANA,BISOGNAVA FARE SUBITO GLI STATI GENERALI,DOPO LE DIMISSIONI DI LUIGI DI MAIO. E PER ME LA COLPA E' DI BEPPE,CHE NON LI HA VOLUTI FARE.
ED AD ANDARE CON IL PD,QUESTO E' IL RISULTATO,IO LA PENSO COME DI BATTISTA,LA LEZZI E TANTI ALTRI.
FATEVI UN ESAME DI COSCENZA... E SE CI FOSSE ANCORA GIANROBERTO CASALEGGIO,VI PRENDEREBBE A CALCI NEL CULO !!!
angelo morra
22 settembre 2020 alle ore 08:19Buongiorno visto l'esito strepitoso del referendum faccio i miei complimenti al movimento,detto ciò è stato un errore non aversi voluto allearsi alle elezioni regionali,detto ciò da attivista dico che sarebbe bene cambiare pagina e allearsi stabilmente con il pd.E ora di cambiare è arrivato il momento di diventare un partito con una stretta alleanza col partito democratico.Questa è la mia opinione spero che il movimento si renda conto della sconfitta regionale è ascolti Beppe Grillo.FORZA MOVIMENTO
giuseppe abruzzese
22 settembre 2020 alle ore 14:58Scusi, forse ho letto male: vuole veramente diventare la ruota di scorta di un partito che ha negato la propria origine e adesso lavora per portare l'Italia sempre più a destra? (Usiamo il linguaggio semplificato, forse ci capiamo meglio).
Grazie, io credo in un MoVimento libero e forte. E compatto....
marco
22 settembre 2020 alle ore 08:30Il risultato al Referendum è stato eccezionale. Nulla da dire su questo, e speriamo arrivino entro la legislatura altre riforme. Però vi rendete conto che a livello di territori siamo quasi spariti? A questa tornata elettorale andiamo dal 3% all'11%. Forse che è un errore puntare tutto sul web? Forse che è un errore essere ideologici e non accettare alleanza sui territori, nonostante su Rousseau gli iscritti abbiano votato a favore delle alleanze? Se si continua così, finita la legislatura, saremo una forza secondaria in parlamento. Occorre una svolta di leadership e di orientamento politico in senso riformista, senza seguire gli eccessi ideologici di alcuni rappresentanti del movimento.
giuseppe abruzzese
22 settembre 2020 alle ore 14:54Forse ho letto male: i risultati dicono che siamo dall'8 all'11 per cento. Non è tanto, è sicuramente poco per il lavoro che stiamo facendo, è un risultato adeguato al lavoro che non abbiamo fatto sul territorio, ma non è il 3%.
Ton Italon
22 settembre 2020 alle ore 17:50Concordo con Giuseppe :-)
Marco Marcò
22 settembre 2020 alle ore 08:37Se per riuscire a cambiare il paese abbiamo bisogno di maggiore sostegno economico allora incassiamo i rimborsi elettorali e battiamoci ad armi pari. Perché siamo percepiti come quelli della FUFFA? Forse sarebbe ora di provare a cambiare, comunicandolo, qualcosa di strutturale. Conflitto di interessi deve essere una nostra urgenza anche se siamo tutti imbrigliati in questa ragnatela. Il Sud è un disastro, perché non farne un paradiso fiscale per attirare i grandissimi imprenditori - quelli con le spalle larghe. Rousseau è debole e scoraggia la voglia di partecipare al dibattito democratico. Abbiamo bisogno dell’entusiasmo, della intelligenza e della sfrontatezza dei giovani - unici per le loro affinità al cambiamento. Dobbiamo essere più coraggiosi, diffondiamolo questo potere, non si percepisce che siete i nostri portavoce, non siamo coinvolti e allora non è cambiato nulla.
CIRO DE GENNARO
22 settembre 2020 alle ore 08:41Si, il risultato per il Referendum è stata una vittoria del Movimento, ma per il resto, diciamo la verità, stiamo sparendo. Occorre subito una riflessione: se continuiamo così alle prossime elezioni politiche arriveremo a numeri da prefisso telefonico. Cosa si deve fare ? Occorre subito una riflessione.
La struttura che ci siamo dati, inizialmente, cioè quella di movimento è stata utile come novità impattante, è stata determinante alle politiche del 2018 in un momento di debolezza degli altri partiti.
Ora che siamo entrati al governo, però, quella struttura non paga più, gli italiani sono fondamentalmente tradizionalisti e vedono al governo un partito strutturato capillarmente sul territorio. Vogliono partecipare di persona, non alla tastiera del PC.
E' ora di pensare, senza giri di parole, ad una struttura che riesca a raggiungere l'intero territorio nazionale.
Segretari regionali ( chiamateli come vi pare), segretari provinciali, segretari comunali con rispettivi comitati di supporto. E' questo che gli Italiani hanno visto da sempre ed è questo quello che vogliono.
Il partito in internet serve solo a chi ha interesse a monopolizzare e dominare.
La vera partecipazione è la ramificazione sul territorio, la presenza di chi sappiamo che guida, il sapere chi è il punto di riferimento, in ogni Comune, Provincia e Regione.
Oggi, nel Veneto, nel Trentino, non sappiamo chi è il riferimento, a chi dobbiamo rivolgerci.
Solo se si riuscirà ad arrivare a questa struttura si potrà salvare ciò che si avvia a restare del successo del 2018. Altrimenti sarà l'estinzione.
Paolo Isa
22 settembre 2020 alle ore 11:00Sicuramente la vittoria del referendum è da attribuire al Movimento Cinque Stelle.
Però leggendo i risultati non penso che siamo sulla strada giusta, mi riferisco anche alle elezioni regionali della Campania, 10,96% - 2015 17,53
Sono d'accordo invece che è indispensabile ascoltare i territori, necessario un maggiore coordinamento centrale e periferico.
L'anno prossimo ci attendono nuovi traguardi, cito ad es. elezioni comunali......
Confido che il Movimento ritorni prestissimo ad essere punto di riferimento nelle istituzioni.
Bisogna essere orgogliosi di appartenere al "Movimento" io lo sono....riorganizziamoci in breve tempo per essere protagonisti nel Paese, nelle Regioni e nei Comuni.
Abbiamo la forza, la professionalità,le persone "giuste".
pierluigi calabrese
22 settembre 2020 alle ore 11:50Vi siete chiesti perchè a Roma non fanno tragedie sul risultato negativo delle regionali? semplice, perchè è quello che volevano. HANNO PROPOSTO QUASI IMPOSTO LE ALLEANZE E DOVE NON SONO STATE ACCETTATE HANNO TAGLIATO LE GAMBE AI CANDIDATI PRESIDENTI. In puglia sono venuti da Roma a sponsorizzare il referendum e sono stati molto tiepidi nel sostegno ai nostri candidati. volevano la vittoria dei candidati PD per stare tranquilli al governo ed hanno mandato gli "onorevoli" a fare campagna sottobanco per il voto utile. Risultato? Loro tranquilli sulle poltrone a Roma e i pugliesi che al pronto soccorso passano 12 ore ( persona anziana caduta dalle scale a Bari). Voto utile a chi? Puglia eccellenza della sanità? E ora? Continuerà lo schifo che c'era visto che gli ingredienti della ricetta sono gli stessi? Avremmo fatto vincere la destra? O forse vinceva per gli errori del PD? A Roma si devono vergognare per come stanno trattando i territori.
Federico Nardi
22 settembre 2020 alle ore 11:57Il M5S è il jolly che porta fortuna ai suoi alleati a suo danno. È inutile esaltarsi tanto per la vittoria del sì per nascondere la figura grama nei territori. Servono scelte concrete e immediate nella politica dei territori altrimenti M5S può anche ritirarsi dalla politica attiva.
gruz fruz
22 settembre 2020 alle ore 12:03secondo me, sarebbe ora di guardare la verità in faccia : se non ci fosse stata la tenuta del PD, l’ Italia intera sarebbe ora un bicolore Lega/Fratelli d’ Italia
ah : dimenticavo Union Valdotaine e Volkspartei….
Santo Mazzotti
22 settembre 2020 alle ore 12:28Molto bene il taglio del numero dei parlamentari.
Ora dobbiamo intensificare ulteriormente la lotta contro la corruzione della classe politico-amministrativa, anche con la riduzione degli stipendi dei parlamentari e poi con la riduzione degli stipendi dei pubblici funzionari.
Paolo Brescancin
22 settembre 2020 alle ore 13:15Mi piace dire quello che penso e allora, anche a costo di attirarmi le ire di molti, ci provo.
Non mi aspettavo molto da una persona dello spessore dell'attuale capo politico: nulla di personale, ovviamente; mi riferisco alle sue qualità politiche che a me paiono molto modeste. La colpa non è attibuibile a lui, ma a chi ha pensato bene di piazzarlo in quella posizione in attesa degli eventi: il ritorno del precedente capo politico o di un nuovo messia.
Come pensa il M5S di dare corpo circa l'organizzazione territoriale alle tante chiacchiere che su questo argomento sono state fatte a partire dall'ineffabile ex capo politico? Sono anni che dico, fortunatamente non da solo, ma purtroppo inascoltati, di mettere mano all'organizzazione territoriale, che la politica è anche conoscersi personalmente per "sentire l'odore" o anche il fetore, perchè no? che taluni candidati emanano, ma tutto è fermo. Qualcosa, invece, si muove, ma nella direzione sbagliata: il numero dei voti che elezione dopo elezione, il M5SA, purtroppo, lascia per strada.
Ma possibile che, ancora oggi, ci si venga a dire che gli altri hanno maggiori mezzio rispetto al M5S: lo sanno anche i topi, è la scelta fatta dal Mov. e queste ne sono le conseguenze. Se si vuole combattere senza mezziè una scelta legittima, ma, poi, non si può utilizzarla per giustificare una sconfitta.
Crimi, per cortesia, faccia uno sforzo, grande direi, ci dica cose un pò più sensate! Grazie
Saluti
pericle seneca
22 settembre 2020 alle ore 13:30L'unico sforzo che deve fare è decidere gli stati generali prima possibile per avere una dirigenza condivisa e capace !
Antonio D.M. CARRARA
22 settembre 2020 alle ore 15:19Purtroppo Crimi non può decidere niente è lì con i fili tirati da altri e dice cose scritte da altri e non può certo lui decidere come e quando fare gli stati generali
Paolo Brescancin
22 settembre 2020 alle ore 15:35@ antonio D.M. CARRARA
Cosa significa "Purtroppo Crimi non può decidere niente è lì con i fili tirati da altri e dice cose scritte da altri..." ?
Se fosse così, non solo sarebbe un incapace, ma sia lui sia coloro che tirano i fili agirebbero, credo, contro lo spirito essenziale del M5S che è - spero di non sbagliare - quello di essere onesti, costi quel che costi e non di prendere in giro gli italiani. Oppure sbaglio qualcosa?
Saluti
G. Mazz.
22 settembre 2020 alle ore 15:09Crimi finalmente ti fai vivo. Gli altri partiti non hanno solo la forza economica, ma bensì la forza dell'informazione e dei media che il Movimento e tu in particolare hai sempre trascurato. Quindi fai mea culpa per i risultati negativi e sbrighiamoci a convocare gli Stati Generali. G. Mazz.
ANNA PONISIO
22 settembre 2020 alle ore 15:38La mia opinione,per quanto attiene ai risultati sul territorio,è che ,mentre gli altri partiti promettono mari e monti alla gente comune (sbugiardati,poi,dai fatti di una malapolitica cronica,da parte di tutti);e potere,quindi,soldi,ai loro seguaci,il Movimento promette "solo" il bene comune (che per me è importantissimo).Ora,quanti italiani condividono veramente queste idee???.....tra delusi,indifferenti,avidi,ne restano davvero pochi!!!!!
Questo è un Paese che non ha saputo evolversi nel tempo,nei secoli;sempre sgovernato da inetti che non hanno mai contribuito alla creazione di uno spirito comune,di un sentimento di socialità.....forse,è nel DNA degli italiani (ma non nel mio).Comunque,chi accetta per decenni i soprusi di politici infami,è,poi,portato a pretendere tutto/bene/subito da chi propone un cambiamento;per poi protestare se questo cambiamento non avviene in tempi strettissimi (addirittura impensabili per riforme sociopolitiche).Io continuerò a stare dalla parte del Movimento,cercando di affrontare le difficoltà con maggior saggezza;perchè ad avere a che fare con gli idioti e i malvagi ci si può rimette in salute.FORZA MOVIMENTO!!!!!
Paolo Brescancin
22 settembre 2020 alle ore 16:46@ ANNA PONISIO
Cose sacrosante che condivido al 100%.
Una cosa, in particolare, mi ha colpito:
"Questo è un Paese che non ha saputo evolversi nel tempo,nei secoli;sempre sgovernato da inetti che non hanno mai contribuito alla creazione di uno spirito comune,di un sentimento di socialità…..forse,è nel DNA degli italiani (ma non nel mio)."
Premetto che non è neanche nel mio DNA, e che, proprio per quello che lei ha scritto - e che sintentizzo con l'espressione "incancrenimento secolare" - (a proposito sto rileggendo in questo periodo "Confessioni di un italiano" che ci offre uno spaccato dell'Italia pre-risorgimentale e che , se non lo ha già letto, le suggerisco perchè evidenzia alcuni difetti atavici dell'italiano, come da lei opportunamente evidenziato), "uno spirito comune, un sentimento di socialità" non si possono costruire "dalla sera alla mattina", ma, semmai, non possono che essere il frutto di un lavorìo continuo che non può non iniziare dalla scuola, bene mi domando e le domando se, secondo lei, sia sufficiente, da questo punto di vista, ciò che ha fatto il M5S? Aldilà del problema Covid, che, però, è tale solo dalllo scorso febbraio, ritiene che il M5S sia considerato un punto di riferimento dagli operatori del settore della Scuola (non dimentichiamo che sono tanti e che hanno sempre inciso profondamente sulle sorti dei partiti politici).
Anch'io, come lei, continuerò a stare dalla parte del Mov., anzi vorrei fare qualcosa in più - sempre che sia apprezzato e desiderato, ma con chi se ne può parlare? -, ma questo non mi impedirà, anzi, mi rafforzerà nell'idea di criticarne l'operato, nella speranza, almeno per questa via, di migliorarlo.
Saluti
ccappai
22 settembre 2020 alle ore 17:23Davvero pensi questo? Il M5S è l'emblema delle promesse non mantenute... e quelle mantenute si sono rivelate disastri..
ANNA PONISIO
23 settembre 2020 alle ore 13:25Gentile signor Paolo,innannazitutto grazie per la sua risposta al mio commento,che voleva essere una riflessione condivisa con le altre persone che scrivono su questo Blog.
Ho passato tanti anni a studiare,fino alla Laurea e credo che la Scuola italiana sia sempre stata una grande istituzione.Non avendo figli,però,non so cosa sia diventata adesso,con le varie modifiche introdotte all'insegnamento con il passare del tempo.
La qualità di una attività dipende sempre dalla serietà/attitudine di chi la manda avanti;quindi dalla selezione di persone meritevoli,disposte a prendersi responsabilità e capacità decisionali.Penso che l'attuale Ministro Azzolina,con la sua gavetta nell'Insegnamento,sia un buon elemento per affrontare le sfide di questo lavoro (a me ha fatto una buona impressione!).Consideriamo anche che,nella scuola,è possibile selezionare studenti dotati che,magari,in famiglia,non hanno possibilità di venire capiti e valorizzati.Al di là dell'emergenza sanitaria,quindi,l'insegnamento istituzionale è un punto fermo per la Società,la base importante per il lavoro futuro e non per sfornare parassiti e/o frustrati.
Non so se ho risposto alla sua domanda o se sono andata fuori tema.....nel qual caso,mi dia un'insufficienza!!! Un caro saluto.
ANNA PONISIO
23 settembre 2020 alle ore 13:39ccappai-Penso che il Movimento abbia fatto e faccia buone cose.Ricordiamoci che ha contro tutto e tutti,dai mentecatti con corna e barba dipinte di verde,ai falsi intellettuali con abbigliamento casual.....per arrivare ai "Criminali di professione",ai quali auguro,sinceramente (e non me ne vergogno),di fare una brutta fine (COVID permettendo) !!!!!
Giuseppe Grossi
22 settembre 2020 alle ore 15:42Iniziamo a chiamare le cose con il loro nome.
Gli stati generali lasciamoli fare ai francesi che li hanno inventati, voglio un congresso fondativo.
Deve iniziare dai territori, chi è al governo ne stia fuori, ci sia pari dignità e soprattutto pari opportunità tra attivisti e portavoce.
piemme33
22 settembre 2020 alle ore 16:15Siamo tutti contenti per il SI, ma non abbiamo tempo per festeggiare , il risultato regionale ce lo impedisce, le bandiere sono a lutto. Le promesse " domani cominciamo a fare le riforme" non vogliamo più sentirle.
Domani andate in TV e dite " oggi cominciamo a fare le riforme che fino ad ora erano allo studio e ogni giorno diremo a che punto siamo." Perché penso che in tutto questo tempo abbiate fatto almeno una bozza di queste riforme o sbaglio? Se ancora non sapete come farle dichiarate forfait e chiudiamo baracca e burattini, ma smettiamola di prendere in giro i cittadini. Ora rivolgetevi a quei milioni di cittadini che non vi hanno più votato
e fate vedere di cosa siete capaci, lasciate perdere il PD e guardate al Parlamento. Presentate la vostra riforma
senza chiedere il voto di fiducia, ma fate in modo che la gente sappia chi si oppone o no. Niente giochetti. O si fanno o si va a casa e il popolo deciderà.
Ton Italon
22 settembre 2020 alle ore 17:04Mammamia che commenti mi tocca leggere...!!
Tutti fenomeni, tutti analisti, tutti pessimisti! E che palle!!
Il Movimento ha raggiunto risultati (REFERENDUM compreso!!) che nessuno ha mai neanche avvicinato in 30 anni di politica immobile e inciuci vari!
E invece di festeggiare alla grande, i commenti quali sono??
E dovete fare questo, e manca quest'altro, e siete così, e non siete più così, dovete essere cosà, e la Lega e il PD e gli Stati Generali...
E che palle!!!
NON ESISTE il partito perfetto che non sbaglia mai e che soprattutto accontenta tutti, ciascuno di noi!!
Ma guardiamo agli obiettivi raggiunti!!
Davvero discutiamo (e magari non votiamo) un Movimento SEMPRE ONESTISSIMO che è riuscito ad imporre Reddito, Spazzacorrotti, Taglio dei parlamentari, fine dei vitalizi, carcere per i grandi evasori e mille altre splendide cose ancora??
E spero a breve anche il salario minimo, misura mai vista in questo Paese??
Ma siamo veramente pazzi!! O ipocriti! O ciechi! O ingenerosi! O presuntuosi! O perennemente insoddisfatti!
Mi spiace per i critici...ma dovremmo solo ringraziare tutti quelli che hanno reso possibili questi risultati straordinari (per il Paese mafioso e corrotto che siamo,fortunatamente non per intero).
Facile parlare, molto più difficile mettersi a lavorare. Con tutto ciò che questo comporta in fatto di compromessi, alleanze e sacrifici (anche elettorali)...
ccappai
22 settembre 2020 alle ore 17:18Vedi è proprio questo il problema del Movimento e del suo tracollo: VIVERE DISCONNESSI DALLA REALTA'
Parli di trionfi... di cose mai fatte in 30 anni... Il Movimento, in due anni, ha accumulato solo fallimenti!! Il RdC è una buffonata. La riduzione dei parlamentari una cosa vergognosa nei contenuiti e deplorevole per come è stata fatta passare. In Politica estera, incoerenza e peso insignificante. Sulle grandi opere qualunquismo e demagogia. Presenza sul territorio inesistente. Il Movimento alle ore contate e se non vi svegliate... sparirà molto presto!!
Ton Italon
22 settembre 2020 alle ore 17:38ccappai, la vediamo diversamente :-)
Per te sono fallimenti, per me sono grandissimi risultati.
Sì, aspettati da 30 anni e forse più, come la riduzione dei parlamentari, in cui non vedo nulla ma proprio nulla di vergognoso e deplorevole, anzi!
Era doveroso!
Per il futuro io sono molto più ottimista di te (specie oggi!), quindi vai tranquillo: forse non hai ancora capito quanto siamo tosti, capaci e determinati!
E non spariremo tanto presto, come ti auguri...
Meno male che esistiamo, altrimenti sai lo sconforto guardando il resto del panorama politico...:-(
Ma io sono un sostenitore convinto, tu non so...
Bye
Ton Italon
22 settembre 2020 alle ore 17:48Ah, scusa, mi son scordato.
Il RDC è un provvedimento di cui andare molto orgogliosi!
Dovremmo rivendicarlo in ogni intervista...
Sono molto sospette le critiche da sinistra (ma se tu sei di destra, le capisco): una rete di protezione sociale come il RDC mancava assolutamente a questo Paese, il solo a non averla in Europa (insieme alla Grecia). Vedi tu, non certo i due Paesi più floridi...
Quindi va difeso a spada tratta! E così dovrebbero fare i nostri alleati: una misura di giustizia sociale (e di sinistra) di questo genere e di questa portata non si è mai vista in Italia! (cit. De Masi).
E ora, dopo il Covid, spero che riparta anche l'attività dei centri per l'impiego (che comunque hanno già collocato 100mila persone).
In ogni caso, nessuno in Italia deve morire di fame! Nessuno deve più vivere sotto la soglia di povertà! Proprio NESSUNO! A questo serve il RDC!
Ciao
nadia73nb
22 settembre 2020 alle ore 18:03Ton, ti do tutto sommato ragione, poiché non vado dietro le chiacchiere sterili e qualunquiste dei detrattori pessimisti ma prendo nota dei risultati conseguiti volta per volta (l'elenco è corposo) che, non mancando di spunti di miglioramento, sono ben oltre le aspettative, tutto sommato (non è necessario dilungarmi sul perché). Fortunatamente abbiamo anche Conte che ci da un peso specifico in Europa come non succedeva da tempo e i nostri che sanno destreggiarsi da ottimi politici nel complesso teatro internazionale.
Anch'io non mi limito a festeggiare, però, ma ad analizzare e criticare costruttivamente, proprio perché è necessario che si continui a fare i fatti e migliorarci, a partire dall'organizzazione.
Le nostre basi sono ottime, poggiano su onestà, doti politiche, lungimiranza, entusiasmo e voglia di migliorare il futuro. Bastano migliorie dove necessario e non avremo di che preoccuparci per i numeri che tolgono il sonno ai fruitori dei sondaggi.
ANNA PONISIO
23 settembre 2020 alle ore 12:49Ton Italon-Ti do ragione,al di là del giusto diritto di critica di ciascuno!
Le riforme fatte dal Movimento sono giuste,se pur fallibili.E' questo Paese che non va proprio,con gente,anche onesta e lavoratrice,ma che non sa informarsi.....va bene il calcio,la tifoseria,le faccende quotidiane da sbrigare,le relazioni con parenti e amici;ma,poi,esiste tutto il problema del vivere quotidiano,che necessita di informazione e presa di coscienza.....un lavoro tutto personale.Ma l'italiano che fa!?!.....guarda passivamente la TV spazzatura,con le solite cariatidi a sparare sentenze,forti dell'ignoranza altrui;oppure continua a lamentarsi con le solite chiacchiere da bar!!!
E c'è il perenne scoglio degli assenteisti,che nel loro menefreghismo (chiamato anche con il nome altisonante di "protesta"!!!!! ),influiscono negativamente sulla vita politica del Paese.Perchè nemmeno un riccone può permettersi di isolarsi in un Limbo dorato.....figuriamoci chi vive del proprio stipendio e in mezzo ai suoi simili.Questi individui dovrebbero solo vergognarsi!!!!!
FORZA MOVIMENTO.
atricar
24 settembre 2020 alle ore 17:32Ridi ridi che i papini ti hanno portato il coccolino.......
Ton Italon
22 settembre 2020 alle ore 17:05(Ma pensate solo a cosa vuol dire mettere assieme un maggioranza in Parlamento per votare 4 volte in due anni una legge di modifica costituzionale come quella appena approvata grazie al referendum...Mettere insieme tutte le teste, per 4 volte di fila!! Enormi difficoltà, grande organizzazione e tenacia granitica....Secondo me non ce ne rendiamo proprio conto, deve essere stata una fatica immane!!)
Ma un Movimento che ha sempre ben in mente l'obiettivo da raggiungere è il MIO Movimento!!
Così si fa! NON MOLLATE MAI!!! E AVANTI ANCORA!!! C'è sempre molto da fare!
Saluti
gott
22 settembre 2020 alle ore 17:121) gli stati generali: non con opzioni fatte da Rousseau tra le quali gli iscritti votano ma al contrario: gli iscritti come lo Staff preparano opzioni e poi si vota per ogni tema (i temi preparati anche dagli iscritti) e nulla a numero chiuso e a tempo chiuso!;
2) all' uscita dal punto (1) se l'associazione:
(a)ritorna ad essere un MoVimento allora si perseguono gli obiettivi e tra questi il metodo da seguire per modificare il tutto ma passo passo nell' ambito dei vincoli attivi nella costituzione attuale ed associata burocrazia;
(b) se prede la strada del Partito nuovo in un sistema quello esistente di decisioni per contrapposizioni di Forze tra Parti allora il M5S converra' si scolga come un bel gelato per fare defluire gli esponenti nelle fila dei 100 Partiti di gia' esistinti.
3) attendiamo i cosi' ventilati Stati Generali per partecipare ai quali auspico non ci siano limitazioni altrimenti si passerebbe direttamente al punto (2-b) senza perdite di tempo.
Paolo Brescancin
22 settembre 2020 alle ore 17:13M5S: Di Maio, sui territori serve capacita' di aggregare
ROMA (MF-DJ)--"Noi sui territori dobbiamo essere in grado di aggregare e non di escludere. In queste ore c'e' chi alle comunali ha provato a mettere insieme delle coalizioni e ora sta andando ai ballotaggi". Lo afferma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, aggiungendo che "non dico che chi non lo ha fatto non e' stato coraggioso, ma i cittadini italiani votando hanno dato un segnale premiando chi ha provato ad aggregarsi".
Che dire, leggendo questa dichiarazione? Forse che "o' guaglione se scetato"? Chiedo scusa per il mio napoletano un pò stentato.
Saluti
Alessandro Cagliostro
22 settembre 2020 alle ore 17:36Il poveretto ha avuto un virus da sovresposizione mediatica,
Grave malattia che colpisce i deboli che di colpo si trovano in posizioni apicali,
Come dire: colpito dalla sindrome che possiamo riscontrare nel cazzaro e nel bomba, io so io e voi nun siete un caxxo
gruz fruz
22 settembre 2020 alle ore 17:21in che cosa esattamente gli "Stati Generali" sarebbero diversi da un normale Congresso, nel quale verrebbe votato un programma ed eletto un Segretario (o una direzione collettiva) ?
ccappai
22 settembre 2020 alle ore 17:25un congresso sa tanto di Partito... il Movimento Cinque stelle è un movimento, appunto. D'altronde... il suo fallimento è proprio in questa sua incapacità di diventare partito. Così, è come un cane che si morde la coda... Se poi aggiungi incopetenza e qualunquismo... il piatto è servito
Ton Italon
22 settembre 2020 alle ore 17:26ccappai, a quale sezione della Lega sei iscritto? :-)
Ton Italon
22 settembre 2020 alle ore 17:53Ma sai che del nome a me non frega proprio niente?? :-))
(Anche se poi Stati Generali mi va benissimo!)
nadia73nb
22 settembre 2020 alle ore 18:41@cappai gli "incapaci" altro che "qualunquismo" (quello è tutto tuo, visto che parli a vanvera), hanno portato a casa misure impensabili! E a non finire! (Ti devo postare la lista? Mi inviteresti a nozze, visto che in molti non le conoscono neppure, anche se qui veniamo informati e sono pubblici.)
Ti meriti i capaci Monti e Draghi per esempio, anche se, ti ricordo, che per fare i politici non bisogna essere professori e professionisti (o vorresti pure togliere il voto al popolo "incapace" o incompetente?) perché si viene coadiuvati sempre da esperti. Sono ben altre le doti che un buon politico deve avere ed i nostri non difettano in nulla. Con tutti i partiti zeppi di condannati, menefreghisti che facevano solo leggi ad personam, impresentabili che hanno devastato l'Italia, parassiti sfaticati che ci hanno mostrato il parlamento vuoto nonostante fossero in 945, vieni a fare le pulci a noi?!!
Se hai voglia di sfogarti hai l'imbarazzo della scelta. Bada, però, che quelli bannano.
Ton Italon
22 settembre 2020 alle ore 17:25Per chi vuole da un po' gli Stati Generali:
vi ricordo che abbiamo avuto un'emergenza sanitaria che non è ancora terminata!
Credo sia stato normalissimo e giustissimo rinviarli, al di là delle varie scadenza elettorali che si sono succedute. Amen, no sono andate benissimo...ma almeno abbiamo vinto il referendum!!
(Io sto ancora festeggiando!:-))
E poi aver preso intorno al 10 in alcune regioni e stare a livello nazionale tra il 15 e il 18 non mi pare malissimo, per un Movimento che a detta di molti è senza guida e senza organizzazione....(se avessimo avuto entrambe le cose allora a quanto staremmo? forse sempre al 33, no? :-))
In ogni caso, gli Stati generali, quando si faranno (io non ho ansie a riguardo) si dovranno necessariamente fare in presenza, DAL VIVO, incontrandoci, litigando, scannandoci, urlando ma poi ripartendo con ancora più forza!
O qualcuno vorrebbe tenerli via web?? Io assolutamente no!!
Quindi bisogna solo resistere, come stiamo facendo.
Vincere qualche battaglia storica (!!!) e aspettare di poterci rivedere di persona per fare un vero e proprio grande congresso (un assemblea? una mega riunione? un raduno come qualche tempo fa? va bene tutto).
Ma vedersi dal vivo è necessario, per noi! Come si fa a non capirlo??
Quindi prima vediamo di uscire dall'emergenza e poi sicuramente faremo degli splendidi (tostissimi, scatenati, arrabbiati, appassionati, esagerati) Stati Generali!
Semplice, no? :-)
(E portate pazienza! Intanto festeggiate per il Referendum!!)
Ton Italon
22 settembre 2020 alle ore 17:29NoN sono andate...e un'assemblea....
(L'italiano prima di tutto!) :-)
massimo consoli
22 settembre 2020 alle ore 17:27https://youtu.be/X4qyz6PJwXk
luchetta
22 settembre 2020 alle ore 17:50Da riportare su tutte le risposte come esempio di cosa e' il movimento, persone pacate, una politica obsoleta che in quaranta anmi non e' riuscita mai a mantenere le promesse elettorali
Ton Italon
22 settembre 2020 alle ore 17:54Luchetta, d'accordissimo!
Alessandro Cagliostro
22 settembre 2020 alle ore 17:42Di maio i vita alle alleanze: sui tetritori, come al governo, dobbiamo aggregare e non escludere,
O è scemo oppure lo fa,
Ma chi caxxo si crede di essere.
Ton Italon
22 settembre 2020 alle ore 17:56Scusa Cagliostro...e tu chi saresti? :-))
Alessandro Cagliostro
22 settembre 2020 alle ore 19:10Ton italon
Chi sono io? Nessuno, solo uno che vota, anzi votava il mv5 * e come me moltri altri votavano e oggi non votano piu x gargamella luigino.
nadia73nb
23 settembre 2020 alle ore 03:33Se non voti più che vuoi? Sii coerente e non infastidirci. Perché noi ci siamo, Di Maio c'è e tu no, hai deciso di non essere parte del Movimento.
Noi di certo non dobbiamo elemosinare il tuo ripensamento, o necessitiamo dei tuoi commenti, avendo appurato che saranno sempre negativi e denigratori.
Che hai preso il Blog per il tuo sfogatoio?
atricar
24 settembre 2020 alle ore 17:31Forse un Masaniello aspirante professionista lungodegente della politica ??????
Pantomima Rossa
22 settembre 2020 alle ore 17:55Una sfida importante è l'evasione fiscale. Se partiti come la Lega che dovrebbero legiferare contro le pratiche di questo tipo, sono i primi che approfittano delle falle nel sistema per evitare imposte e portare i soldi all'estero, come potranno fare qualche cosa in questo senso una volta al governo?
Chi si deve muovere un questo senso è il M5S. Spetta a noi. Anche se dubito che avremo l'appoggio del PD in questo.
atricar
24 settembre 2020 alle ore 17:28SShhhhhhhh non svegliare i nostri capoccettiiiiii...... Pensa che se qualcuno magari poveraccio borderline prende a ufo il RdC o parte di esso , qualche centinaio di euro al mese, con una domanda fasulletta si becca 6 anni di galera mentre chi evade le imposte fino ad euro 100.000 ( diconsi centomila euro) NON fa un solo minuto di galera......... T'è capì ?? Altro che il taglio parlamentare, prevedendo 6 anni di galera per chi evade imposte da 5.000 euro in su avremmo guadagnato cinquecento volte di più. Shhhhhhhh....Ma non gridiamo, non svegliamo i sognatori......
Anna M.
22 settembre 2020 alle ore 18:06No, caro Crimi, da domani, anzi da oggi, deve partire l'organizzazione dei cosiddetti stati generali. Non se ne può più di aspettare, volete farlo quando ci saremo estinti e nessuno ci crederà più, ammesso che ci sia ancora chi ci crede come ci credevamo anni fa? Vi siete seduti sugli allori, avete abbandonato la base, non l'avete mai ascoltata, ma solo finto di farlo, per poi porla di fronte a fatti compiuti, a decisioni già prese di cui chiedere l'avallo all'ultimo momento. Siamo stanchi di voi, del vostro modo di fare, siete voi gli artefici di tutti i nostri guai. Avete un'ultima occasione e temo che, di questo passo, sprecherete anche questa.
Marco Bonacina
22 settembre 2020 alle ore 18:07Il giorno prima dell’accordo con Salvini il Movimento era circa al 34%; in un mio post scrissi che sarebbe stato dimezzato; il giorno prima dell’accordo con Zingaretti era al 17%; scrissi che il nuovo governo sarebbe costato caro. Ieri il M5S è stato pesato, sulla base dei risultati regionali, all’8-9%. . Con lo sbarramento al 5% chissà, forse alle prossime elezioni sparira’???
nadia73nb
22 settembre 2020 alle ore 18:19Wow, mi dai due numeri che me li gioco?!
Non mi far fare la lista delle differenze che ci separano dai vecchi partiti; specie sui territori abbiamo sempre avuto minori chance. Questo qualunquismo pessimista che dovrebbe essere, il tuo modo di spronare? Un consunto "mai con" sottotitolato "facciamogovernarepdlegarenziBerlusconi da soli e restiamoafar caciaradafuoribastachecipremianoisondaggisti"?
Gianluca Farneti
22 settembre 2020 alle ore 19:27La riduzione dei parlamentari e' un altra grande vittoria. Pero' adesso, oltre all'identificare i principali obbiettivi per il periodo restante di questa legislatura e' necessario iniziare un percorso fondamentale di "successione" individuando le figure gia' presenti tra i rappresentanti eletti, e non, che dovranno prendere il posti degli attuali "senatori" del movimento i quali secondo me avrebbero l'obbligo morale di rimuovere qualsiasi dubbio sul fatto che alla fine del secondo mandato parlamentare lascieranno il palcoscenico (con tanti onori qualche colpa, secondo me).
Old
23 settembre 2020 alle ore 07:38L'argomento principe degli stati generali sarà certamente la possibilità di triplicare i mandati.
Chiaro che se la domanda venisse posta su rousseau la risposta sarebbe no 70% .
Prima il quesito viene proposto è meglio sarà. Non possiamo esporci a nuove elezioni impreparati e senza
le idee chiare.
Concordo con l'analisi di Di Battista : le Marche sono state regalate alla destra. Bastava permettergli di fare
campagna palmo a palmo e ora sarebbe dei 5stelle.
angelo morra
23 settembre 2020 alle ore 09:53Buongiorno visto l'esito strepitoso del referendum faccio i miei complimenti al movimento,detto ciò è stato un errore non aversi voluto allearsi alle elezioni regionali,detto ciò da attivista dico che sarebbe bene cambiare pagina e allearsi stabilmente con il pd.E ora di cambiare è arrivato il momento di diventare un partito con una stretta alleanza col partito democratico.Questa è la mia opinione spero che il movimento si renda conto della sconfitta regionale è ascolti Beppe Grillo.FORZA MOVIMENTO
Davide Gandolfo
23 settembre 2020 alle ore 11:36E' stato un ottimo risultato, per quanto riguarda il referendum e la possibile elezione del sindaco di Matera.
potrei concordare anche l'analisi di Di Battista, sicura pietra miliare del movimento.
solo che sta usando la sua energia piu' per creare problemi che attaccare per risolverli
il calo netto delle preferenze dei candidati M5S nelle varie elezioni locali mi preoccupano, soprattutto in vista delle politiche, che, come tu hai giustamente fatto notare, non devono farci trovare impreparati.
ritengo che l'impegno dei candidati sul territorio, la loro onesta' e diligenza forse sono poco visibili al cittadino, che spesso e' "vittima" delle (cattive) notizie piu' che attivamente cercarle
luciano rosario maria vicari
23 settembre 2020 alle ore 12:22Il risultato delle amministrative avrebbe potuto essere migliore se i candidati, pur non essendo politici di professione, avessero dato, almeno nel proprio campo, prova di competenza. Il meccanismo di scelta su Rousseau è irrinunciabile ma porta a scegliere belle ragazze, amici etc. In questo modo uno come Conte non avrebbe alcuna speranza. Sarebbe quindi utile se ci fosse un lavoro preparatorio, magari da parte di un organismo ad hoc, per vagliare la qualità e le probabilità di successo di coloro che hanno dato la loro disponibilità. Al momento del voto si potrebbe offrire un corto elenco di cv brevi selezionati, magari con un autorevole commento, che possa permettere una scelta consapevole e non praticamente casuale. Chi mai andrà veramente a leggere e confrontare centinaia di CV?
Old
23 settembre 2020 alle ore 13:35I quesiti su Rousseau sono posti, formulati, nei modi e nei tempi decisi
dal capo politico dei 5 stelle, quindi la critica vada a chi spetta.
Old
23 settembre 2020 alle ore 13:28Ma perchè quando si parla di Fondo Salva Stati (MES) non mandano qualcuno più convincente di Giarrusso?
Perchè non dice che se l'avessimo preso quando voleva il PD e FI con il cavolo che avremmo avuto un Recovery così generoso, col cavolo che la cifra a fondo perso sarebbe stata la stessa !
Poi perché non chiede come mai gli altri stati (tranne Cipro) non lo chiedono ? Il PD è pronto a indebitare l'Italia più che si può, indipendentemente dall'effettivo fabbisogno tipo- mangiamo bene oggi, domani si arrangino i giovani --.
Onoda
23 settembre 2020 alle ore 18:10Fateci e fatevi un favore:
qualsiasi bellissima listi di nuovi obiettivi ANDATELA A RACCONTARE IN TV!
L'invisibilità sui media (corposamente pagati dalle nostre tasse e canoni) è un peccato gravissimo ed imperdonabile!
...i leader del M5S, se non combatteranno questa battaglia sulla COMUNICAZIONE, sono da considerare COLLUSI con le forze del passato che si oppongono al Movimento.
atricar
24 settembre 2020 alle ore 17:23C'è del vero in quello che sostieni.......
ANNA PONISIO
25 settembre 2020 alle ore 19:35Sempre che riescano a farsi sentire;perchè,nelle trasmissioni televisive,tra interruzioni ad hoc,parlare sovrapposto,menzogne a ruota libera mai contestate dai conduttori,non si capisce quasi nulla di quanto fatto dal Movimento!!!
ANGELO
23 settembre 2020 alle ore 18:38Storica Vittoria di riduzione dei parlamentari ottenuta anche dopo referendum indetto da 70 senatori che avevano votato a favore in Parlamento della riduzione dei parlamentari!!
Orgoglioso di essere un iscritto al Movimento 5 Stelle.
Adesso Riforma della legge elettorale e RIDUZIONE SIGNIFICATIVA degli stipendi dei parlamentari , per adeguarci agli stipendi dei parlamentari Europei.
ANGELO
23 settembre 2020 alle ore 18:38Storica Vittoria di riduzione dei parlamentari.
Adesso Riforma della legge elettorale e RIDUZIONE SIGNIFICATIVA degli stipendi dei parlamentari , per adeguarci agli stipendi dei parlamentari Europei.
atricar
24 settembre 2020 alle ore 17:22Vedo che ti accontenti di poco....
luciano rosario maria vicari
24 settembre 2020 alle ore 12:27Il risultato delle amministrative avrebbe potuto essere migliore se i candidati, pur non essendo politici di professione, avessero dato, almeno nel proprio campo, prova di competenza. Il meccanismo di scelta su Rousseau è irrinunciabile ma porta a scegliere belle ragazze, amici etc. In questo modo uno come Conte non avrebbe alcuna speranza. Sarebbe quindi utile se ci fosse un lavoro preparatorio, magari da parte di un organismo ad hoc, per vagliare la qualità e le probabilità di successo di coloro che hanno dato la loro disponibilità. Al momento del voto si potrebbe offrire un corto elenco di cv brevi selezionati, magari con un autorevole commento, che possa permettere una scelta consapevole e non praticamente casuale. Chi infatti va mai veramente a leggere e confrontare centinaia di CV per decidere qual'è il candidato migliore per il Movimento nel suo complesso?
atricar
24 settembre 2020 alle ore 17:21La colpa non è dei candidati ma solo di chi li sceglie. Candidare persone poco conosciute, prive di un vissuto di un certo contenuto, con un fragilissimo collegamento col tessuto sociale e conosciute, magari a malapena, solo da chi le ha generate è una tecnica che porta solo al suicidio non assistito... Basta con certi incompetenti che pensano dalla mattina alla sera a perpetrare e clonare se stessi nella politica e nelle poltrone di velluto rosso e pochissimo attenti alle esigenze della vita elettorale e politica dei paesi e delle città..... Sono quegli stessi che preferiscono dare la precedenza a battaglie di bandiera e di poco contenuto economico e politico piuttosto che impegnarsi alla morte a diffondere, dare forza e voce al Movimento 5 stelle in tutte le realtà locali nazionali.
atricar
24 settembre 2020 alle ore 17:12Nuove sfide ?? Vinciamo le vecchie prima !! Assistiamo impietriti e inermi a Masanielli, aspiranti professionisti della politica, che il movimento 5S lo stanno allontanando dai principi fondanti, ancora oggi molto cari a milioni di iscritti, simpatizzanti ed anche comuni cittadini. Pazzesco poi fermarsi a quei due euro del RdC per i poveracci, bisognosi, terremotati, disperati senza un oggi ed un domani et similia senza prevedere un obolo in più in presenza di maggiori spese ed incombenze pel coronavirus, mentre ai ricchi, agli industriali, im-prenditori, alla Fiat olandese, Alitalia, Autostrade ex Illva ed altri sono stati donati milioni di contributi, defiscalizzazioni e aiuti vari a go-go ! Fatta l'elemosina, gabbato lo santo, ovvero il popolino fesso che a fior di milioni di voti aveva sperato in riforme vere ed esaustive complessive e di ampio respiro...Ancora oggi vediamo il Sì ( di fatto) alla Tav, sì alla Tap, il Sì alla ex Ilva e quindi alla morte di Taranto e dei tarantini, il ponte a Genova ( con Toti che ringrazia...) mentre i terremotati decennali e prioritari del centro-sud stanno ancora in mezzo alle macerie. Ultime news : le bozze di decreto che modificano quelli di sicurezza del Salvino nazionale sono PRIVI della parte ( pure già prevista) che ottimizzava e riportava giustamente a 2 anni le procedure di acquisizione della cittadinanza da parte dei cittadini nostri fratelli UE, che lavorano anche per 24/day ( badanti, colf etc.) in Italia e da fior di anni. Ora bastaaa, via i Masaniello e avanti Diba e Fico e le facce pulite e serie! E' ora di cambiare, di riappropriarci della nostra identità e ...salubrità !!!
Gnaro
24 settembre 2020 alle ore 22:08Nemmeno un commento da parte del postino Vito Crimi sul terrificante crollo nei consensi elettorali alle regionali: al Nord siete totalmente spariti, sia alle regionali che alle comunali. Ma anche nel centrosud state evaporando: in un anno e mezzo avete buttato via il consenso dei cittadini che vi avevano creduto.
L'alleanza col PD è mortale, lo capivamo tutti fin dall'inizio. Solo i big del movimento hanno fatto i voltagabbana e hanno abbracciato la mafia piddina.
In un anno e mezzo vi hanno ingoiato.
Cazzi vostri, ormai per il PD siete come le piastrelle dei cessi di un autogrill: vi usano per scriverci oscenità o per pulirsi le mani sporche di merda.
Paolo Benfante
25 settembre 2020 alle ore 09:34Occorre la presenza fisica sul territorio del tipo "Circoli" possibilmente in ogni quartiere delle città e anche nel più piccolo paesino
gajahmada
25 settembre 2020 alle ore 12:01E' indiscutibile che abbiamo commesso molti errori.
All'inizio, quando ancora non eravamo in parlamento, noi attivisti eravamo quotidianamente vicini alla gente, personalmente ho contribuito anche economicamente all'apertura di una sede a Gravina di Catania, con gli altri attivisti ci siamo spesi in banchetti, volantinaggio, proposti come rappresentanti di lista , organizzato incontri,discussioni su temi d'interesse della gente comune.
Entrati in Parlamento, ci siamo fieramente opposti con successo alle varie porcherie che la maggioranza avrebbe voluto imporre e la gente ci ha premiati. Purtroppo sono emersi i falsi attivisti divenuti parlamentari che, con argomenti pretestuosi e arrampicate sugli specchi, hanno cambiato casacca per sottrarsi alla prospettiva di poter non essere ricandidati alla tornata elettorale succesiva e soprattutto non dover piu' versare i 300 euro.
Nel 2018 conquistiamo una messe di voti e siamo indicati come forza principale cui spetta formare il governo. Prima con la Lega, e sappiamo com'e' andata, adesso col PD, dilaniato al suo interno da correnti e correntine con tante mezze calzette che aspirano ad essere prime donne.
Il Movimento e' entrato in crisi identitaria e ideologica.
Adesso sta per aprirsi un dibattito sul nostro futuro. Vorrei succintamente esprimere la mia visione: dobbiamo tornare alle origini , tornare ai temi fondanti sui quali siamo nati, ma con una prospettiva diversa.Non piu' con una prospettiva di opposizione e di battaglia, ma quella di forza monolitica che ripesca i propri valori fondanti, i temi originari e li adatta ad una visione di governo.Una visione piu' "morbida ma imprescindibile" che deve necessariamente essere negoziata in un accordo con chi la condivide. Il tutto senza fare sconti dettati dall'opportunita'di rimanere al governo o di ottenere vantaggi parziali. " be firm but fair".Solo cosi' potremo riconquistare la fiducia della gente ed ottenerne il consenso.
Paolo Benfante
25 settembre 2020 alle ore 12:37Condivido il ritorno ai valori fondanti ma non mi scandalizzerei anzi sarei favorevole a una separazione tra duri e puri da morbidi e accomodanti, si farebbe chiarezza come con la uscita di Renzi dal PD, i morbidi in un nuovo soggetto politico ma restiamo fratelli, ricoglieremmo i voti che ci hanno lasciato per confusione di identità e potremmo fare sinergia con i morbidi e magari avere insieme più voti di prima, insomma un Di Battista di qua e un e un Di Maio di là....., non ci sono dubbi sulla collocazione di Rousseau e Casaleggio nella prosegcuzione sulla strada della Democrazia Diretta
Nicola Cassano
26 settembre 2020 alle ore 18:49Sul territorio bisognerà effettuare una rivoluzione......bisogna partire tra l'altro, nell'istituire in ogni località piccola e grande un "punto di ascolto" del Movimento.....e, senza dilungarmi, ci sarebbero ancora tante situazioni da modificare.....
Cazzebo Cazzinho
27 settembre 2020 alle ore 16:53ahahahha crimi
movimento a 5 seghe
meno male che ormai siete morti
branco di inetti incapaci, sosterrete il PD ancora un po’ poi sparirete come meritate
INETTI
e segaioli (a 5 stelle)
