
Con meno eletti Parlamento e cittadini contano di più
17 settembre 2020 alle ore 10:30•di MoVimento 5 Stelle
Ridurre il numero dei parlamentari significa soprattutto dare maggiore potere ai cittadini e aumentare l’autorevolezza della Camere.
Meno rappresentati eletti corrispondono a un numero minore di candidati e quindi a una migliore selezione di base. Inoltre, ed è qui che entra in gioco uno degli effetti più importanti della riforma, i parlamentari – scelti dai cittadini in una rosa più ristretta e più virtuosa – avranno più peso, saranno più identificabili e quindi sarà più facile seguirne l’operato.
Innescato questo meccanismo, gli effetti non tarderanno ad arrivare e il rapporto tra gli elettori e i loro rappresentati non potrà che riequilibrarsi. Un deputato o un senatore più riconoscibile può essere seguito con facilità dai suoi elettori – e dai cittadini in generale – potendo così dimostrare maggiore attenzione alle loro esigenze che non a quelle del partito. Inutile sottolineare l’impatto positivo che un simile approccio può avere sulla nostra democrazia.
Come ha recentemente affermato il costituzionalista Roberto Zaccaria, l’autorevolezza del Parlamento non dipende direttamente dal numero ma dalla qualità dei suoi rappresentanti, e con la riforma costituzionale che ci accingiamo a votare il 21 e il 22 settembre possiamo finalmente dire Sì a un sistema improntato all’efficienza e alla qualità, in cui i cittadini – tutti, al di là, del sentimento politico – siano meglio rappresentati.
Commenti (173)
massimo consoli
17 settembre 2020 alle ore 10:44https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/09/17/il-commercialista-della-lega-se-parlo-io-e-un-bel-casino/5934293/
Abbiamo bisogno di un governo che lavora per i cittadini (bene comune)...
La vecchia politica italiana ormai è corrotto al massimo,il malaffare con politici e partiti di vecchia data sarà sempre presente.
Giusto il Si per diminuire questa gentaglia che non ha fatto niente per il cittadino...
Poveri ignoranti che continuano a credere nelle favole.
massimo consoli
17 settembre 2020 alle ore 10:49Fondamentale deve essere un sistema che funziona con regole efficaci....
Anche con 300 parlamentari si può governare un paese con 60 milioni di abitanti.
Sono solo menzogne che raccontano al popolo.....
massimo consoli
17 settembre 2020 alle ore 10:52Politici come Salvini,Meloni,Renzi e il grande Ladro di Berlusconi il nostro paese rimane sempre lo stesso senza cambiamenti importanti..
Di questo il popolo imbecille che appoggia questa gentaglia dev’essere consapevole.
ANNA PONISIO
17 settembre 2020 alle ore 13:22E' questo,caro Massimo,che mi preoccupa.....l'IMBECILLITA' !!!!!
vincenzo a. vr.
17 settembre 2020 alle ore 10:55Si vedono sfilare le poltrone da sotto il c . . . .
questo li terrorizza, anche perchè c'è gente che non ha mai lavorato in vita sua ed ora non saprebbe cosa andare a fare.
Non certo come i comuni mortali che se vogliono sopravvivere devono lavorare anche con il rischio di beccarsi il Covit.
W M 5 * * * * *
massimo consoli
17 settembre 2020 alle ore 11:00Nel l’agricoltura c’è tanto lavoro da svolgere....
Iniziano a dare il buon esempio invece di creare confusione .
ANNA PONISIO
17 settembre 2020 alle ore 13:19massimo consoli-Oppure,possono andare in giro per lo Stivale a raccogliere le quintalate di immondizia,che il bravo italiano medio (educato dalla loro politica) butta quotidianamente per terra nelle nostre ridenti strade,stradine,stradone.Non mi resta che augurare: Buon Lavoro !!!!!
viviana v.
17 settembre 2020 alle ore 11:231
SE VINCE IL SI, NON MORIRETE. Bruno Fusco
Sul taglio dei parlamentari se ne sentono di cotte e di crude, i commenti più imbecilli, in difesa del NO, sono sulla perdita di rappresentanza, questi si sentono tutti rappresentati da qualcuno, ma nessuno ne conosce i nomi, non di meno quelli che parlano dei padri costituenti, si sentono tutti figli di costituenti e allora gli chiedi qualche nome dei loro padri, e senti nomi a cazzo: Pippo Baudo, Gerry Scotti, Raimondo Vianello, Enzo Tortora, Berlusconi, Mussolini, Berlinguer, e allora capisci che la televisione ha rovinato la maggioranza degli italiani, salvando il maestro Manzi e lo zecchino d'oro, comprendi che li ha mangiati il cervello cominciando dalla scarpe, e ti senti sconfitto, metti in discussione la storia, quel poco che hai letto, quello che ricordavi prima di fare delle scelte, e pensi: ma cos'è stata la scuola negli ultimi cinquant'anni?
Ancora oggi, seguo i dibattiti televisivi come se guardassi delle scimmie pieni di peli che sbucciano banane, allora vai a riaprire i libri per una sete di conferma, ingoi tutta l'Assemblea Costituente del 1946, scorri i nomi, eppure Pippo Baudo non c'è, nemmeno Berlusconi, vai ancora più indietro e rileggi lo Statuto Albertino, e ti chiedi: è mai possibile che il re Carlo Alberto di Savoia nominò senatori Gerry Scotti e Raimondo Vianello?
Cominci daccapo, ti senti perduto, sfogli quaranta pagine di Risorgimento, spulci la vita di Cavour, ti riprendi dallo shock, fai delle flessioni nelle gambe, distendi le braccia, guardi fuori la finestra, bevi un caffè, riprendi a leggere: cazzo, erano solo 91 i senatori prima dell'unità d'Italia!
segue
viviana v.
17 settembre 2020 alle ore 11:232
Naturalmente dopo l'unità d'Italia, bisognava avere altri Senatori, rappresentanti di altre regioni aggiunte al Regno dei Savoia, e diventarono 219, grazie a Garibaldi e a Cavour che se li scelse con il lanternino! Ma ancora il nome di Pippo Baudo non compare!
Poi vai a vedere che anche l'assemblea costituente del 1946, nei suoi numeri ufficiali delle due camere non andava oltre i 556 membri totali votati dagli italiani, per la prima volta a suffragio universale compreso il voto delle donne, eppure con 556 membri facemmo l'Italia, al posto di morire.
Quindi, cari amici che vi sgolate per il NO, non temete che se vince il SI non morirete, ma apritelo qualche libro ogni tanto.
viviana v.
17 settembre 2020 alle ore 11:27Paola Taverna
Oggi finalmente anche in Europa si parla di salario minimo come strumento di tutela della dignità del lavoratore. Battaglia storica del MoVimento 5 Stelle, che ha visto la nostra ministra Nunzia Catalfo sempre in prima linea.
Non eravamo dei sognatori quando siamo stati i primi a parlarne, no. Avevamo in testa una visione del Paese poggiata su solide fondamenta: quelle della giustizia sociale.
A questo incredibile strumento dedicheremo risorse importanti del Recovery Fund, proprio perché solo rimettendo al centro delle politiche sociali la dignità del lavoratore questo Paese potrà ripartire davvero,
viviana v.
17 settembre 2020 alle ore 11:29LA VON DER LEYEN HA ASCOLTATO IL M5S: SALARIO MINIMO PER TUTTI IN EUROPA !!!
Ora ci manca giusto che Landini si metta contro!
BEA
17 settembre 2020 alle ore 18:28Il salario minimo e' un segno di civilta', altrettanto lo e' stato il reddito di cittadinanza. In ogni caso non fa piacere leggere che i fratelli Bianchi hanno preso il rdc. Per evitare questo bisogna controllare bene a chi viene dato, altrimenti c'e' il rischio che i cittadini onesti perdono la fiducia verso il movimento.
Un altro aspetto importante sono le beghe interne al movimento, come morosita' non pagate. Le persone che sono entrate in questo movimento lo sapevano che c'erano delle regole da rispettare, non ritengo giusto che alle prime difficolta' passano al gruppo misto o con altre casacche.
Quindi anche qui massima ponderazione altrimenti perdiamo la fiducia.
Proprio adesso bisogna rimanere molto concentrati sulla tenuta di questo governo visto che le cose stanno andando bene con il recovery fund ed anche con l'Europa stessa che si sta aprendo anche per una migliore gestione dei migranti. L'unione fa la forza, solo cosi' si puo' tenere a bada il nemico che se la prende con i banchi, dimenticando che quando c'erano le destre non hanno mai investito soldi sulla scuola.
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
17 settembre 2020 alle ore 11:29SPIGOLANDO FRA I RICORDI
A PROPOSITO DI LADRI RIVOTATI
7 gennaio 2003
«Berlusconi incontrò Bontate»
Silvio Berlusconi incontrò nella sua villa di Arcore il capo di Cosa nostra Stefano Bontate. Lo dichiara il collaboratore di giustizia Antonino Giuffé, durante il suo interrogatorio al processo di Palermo contro Marcello Dell'Utri, imputato di mafia. Venticinque anni fa – racconta Giuffré – «con la scusa di andare a trovare» il fattore di Arcore, il boss Vittorio Mangano assunto da Berlusconi, Bontate, allora capo della Commissione di Cosa nostra, si recò da Palermo a Milano per incontrare, in villa, l'imprenditore emergente Silvio Berlusconi. Giuffré racconta anche i rapporti tra Cosa nostra e Forza Italia: «Forza Italia non l' abbiamo fatta salire noi. Il popolo era stufo della Dc, degli uomini politici, u ' nni putiva ' cchiù e non ne può
più. Allora ha visto in Forza Italia un'ancora... E noi, furbi, abbiamo cercato di prendere al balzo la palla , è giusto? Tutti Forza Italia. E siamo qua». «Forza Italia era vista allora come la nuova Dc, come l'ancora di salvezza di noi mafiosi (...) in cambio di favori, dell' eliminazione dell'ergastolo, del 41 bis, della confisca dei beni...». E Dell'Utri? «Uno serio e affidabile» (per Cosa nostra), uno «vicino a Cosa Nostra». Dichiarazioni pesanti, pesantissime, sconvolgenti, sul capo del governo, il suo partito, il suo braccio destro. Eppure i quotidiani e le tv, che pure fino al giorno prima hanno raccontato Giuffré come testimone attendibile, tengono bassa la notizia, non la ritengono (tranne l'Unità) degna della prima pagina.
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
17 settembre 2020 alle ore 11:30SPIGOLANDO FRA I RICORDI
8 dicembre 2002
Moderati all'italiana
Si chiude a Roma il primo congresso della Udc, il nuovo partito che riunisce i democristiani del centrodestra. Molti commenti positivi per la «moderazione» della nuova formazione di Casini e Follini. Entusiasti molti anche a sinistra (tra cui gli ineffabili del Riformista). Moderati? Sono moderati gli applauditissimi Cirino Pomicino, Prandini, Bernini, Santuz (tutti pregiudicati per tangenti), è moderato Mannino (inquisito per mafia), è moderato Andreotti (sotto processo per mafia, condannato per omicidio)?
26 novembre
Mi avvalgo
Silvio Berlusconi ha fatto scena muta, martedì 26 novembre, davanti ai giudici del tribunale di Palermo che lo dovevano interrogare, in trasferta a palazzo Chigi, nel processo per mafia con imputato Marcello Dell'Utri. Berlusconi era stato indicato come testimone dalla difesa Dell'Utri ma, in quanto ex indagato, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Ha così perso l'occasione per dissipare, una volta per tutte, le ombre sul suo passato.
Come giunse il capomafia Vittorio Mangano nella villa di Arcore? Perché quelle casalinghe, quei disoccupati, quei disabili colpiti da ictus, a fare da prestanome nelle sue società? Da dove arrivavano tutti quei soldi di provenienza ignota, 99 miliardi di lire dell'epoca (pari a 500 miliardi di oggi), affluiti nelle holding Fininvest negli anni Settanta? E quei 14 miliardi in contanti? Mai saputo niente dei rapporti tra la Fininvest siciliana e un nipote di Buscetta? La Fininvest pagò il pizzo per le antenne in Sicilia? Trattò con Cosa nostra dopo gli incendi dei magazzini Standa a Catania?
Pantomima Rossa
17 settembre 2020 alle ore 11:38Gli italiani non possono mancare l'appuntamento con la storia. Quando è stato il momento hanno sempre saputo scegliere bene, come per il nucleare.
Tutti dicono che questa è la base per procedere sulla strada delle riforme. Mi auguro che agli italiani l'appetito venga mangiando e non siano mai sazi di democrazia.
procopio
17 settembre 2020 alle ore 11:40andremo tutti a votare si, ma adesso siete in ritardo con leconomia green
massimo consoli
17 settembre 2020 alle ore 12:00“Per decenni hanno lavorato solo i due terzi dei parlamentari”
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/09/17/per-decenni-hanno-lavorato-solo-i-due-terzi-dei-parlamentari/5934285/
ANNA PONISIO
17 settembre 2020 alle ore 13:11Non solo.Perchè gli esimi parlamentari iniziavano a lavorare di martedì,per finire di giovedì.....poi,tutti in partenza a riposarsi,chi a casa chi altrove,dopo la ciclopica impresa di governare questo Paese!!!!!
massimo consoli
17 settembre 2020 alle ore 12:03Regionali, 15 anni dopo Vendola la Puglia torna a essere in bilico. Così i nodi irrisolti di Emiliano (rimasto senza alleati) hanno spinto la destra che punta sul riciclato Fitto
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/09/17/regionali-15-anni-dopo-vendola-la-puglia-torna-a-essere-in-bilico-cosi-i-nodi-irrisolti-di-emiliano-rimasto-senza-alleati-hanno-spinto-la-destra-che-punta-sul-riciclato-fitto/5930800/
clesippo
17 settembre 2020 alle ore 12:07USA 328 milioni di cittadini il Congresso è composto da 100 senatori e 445 deputati, se dovessero usare la nostre percentuali avrebbero un'aula-bordello di 4000 deputati !!!!!!
ANNA PONISIO
17 settembre 2020 alle ore 13:06"Bordello" è il termine giusto!!.....Basta "puttane" nella politica italiana!!!
clesippo
17 settembre 2020 alle ore 12:20considerato che la causa dei nostri mali tipicamente italici sono dovuti ad una classe politica formata da incapaci e incoscienti, ridurre il numero degli eletti nelle due Camere significa avere meno potenziali corrotti e corruttori.
Considerato che la politica è l'ultima spiaggia per i falliti e delinquenti, se vince il SI le compagini politiche saranno obbligate a selezionare con molta più attenzione la propria classe politica dirigente.
Alessandro Cagliostro
17 settembre 2020 alle ore 12:38Regione toscana
Mai esempio di ineficenza fu più eclatante,
Il nulla, ossia il nulla iv del bomba di rignano ha candidato il nulla giani, con un indifferenza da parte del pd emblematica,
Sul fronte della destra idem con patatine, ceccardi candidata della lega, dove, ad eccezione di slogan e disastri è sostenuta dalla lega,
Sul fronte del mv5 * abbiamo l'eccezionale IRENE GALLETTI, preparata, esperta, bravissima ma praticamente abbandonata a se stessa, lasciata sola quando sarebbe bastato un aiuto un pocho piu consistente da parte dei big e avrebbe potuto vincere a mani basse la competizione,
Affermare come vado affermando dal 2019 che la gestione del mv da parte dei capi politici è a dir poco dilettantesca da rasentare l'incoscienza e la stupidita,
giovanni2
17 settembre 2020 alle ore 13:12la cosa piu' importante in questo momento, e ribadisco il "in questo momento", domani o dopodomani non si sa, e' la salute del governo. anche alla luce dei segnali che arrivano da bruxelles, questo governo deve continuare e niente rimpasti. questo e' la cosa piu' importante per l'italia, per il m5s e per tutti quanti i cittadini, anche se tanti non lo sanno o non lo vogliono sapere.
ok le cose che dici ma se a confusione, cioe' renzi che si mette in mezzo e impone uno dei suoi etcetc., si aggiunge confusione, cioe' una campagna elettorale del m5s aggressiva anche antialleati di governo, e' totalmente fuori tempo, luogo e contesto.
se "gli altri", anche nostri alleati, fanno cagnaio, non dobbiamo aggiungere cagnaio a cagnaio. anche perche' dovremmo averlo capito, a tanti nostri alleati piacerebbe la caduta del governo e non un rimpasto ma addirittura un governo con le destre. quindi, non aiutiamoli nel loro intento. se certuni cercano di alimentare il fuoco, noi facciamo i pompieri. non per il pd o renzi, ma per noi e l'italia. che non vuol dire piegarsi a chissa' cosa, ma rimanere saldi, forti al governo.
lo scopo del m5s non e' conquistare la toscana ma fare il bene della nazione, e questo ora vuol dire continuare a gestirla con questa squadra, senza andare a rimestare nel governo, cambi di ruolo, etcetc. governarla e spendere bene i soldi del rf, proteggerli, evitare sprechi, inutilita', polpette avvelenate.
se si fa cosi' l'italia uscira' per sempre dal suo merdaio, altrimenti ci si inchiodera' ad altri anni di liti, indignazione, marcionate, carognate, prese per i fondelli, rospi da ingoiare, fascistismi e rome ladrone, lobbies al potere, privatizzazione della nazione, rovina economica per lo stato e per i piu' etcetc.
l'italia e' in un momento storico. se si fa bene ne parleranno i libri di storia, se si fanno errori e/o superficialita' sara' l'ennesima grande occasione sprecata.
Alessandro Cagliostro
17 settembre 2020 alle ore 13:25Strana filosofia la tua,
Siccome il competitor è appartenente ad un gruppo di teste di caxxo, che rompono i coglioni un giorno si e l"altro pure, che votano quasi sempre contro e fanno comunells con gli avversari, è meglio se noi, x non indispettirli ci mettiamo a 90 gradi e gli lasciamo fare cio che vogliono,
Amico mio, non è cosi che funziona, se giani o ceccardi vincono saranno sempre nostri nemici e il pd ancora piu nemico vista la nostra vigliaccherie ed insipienza,
Anche se ritengo che gargamella le palle le abbia dimenticate nei pannolini.
luchetta
17 settembre 2020 alle ore 13:28Giovanni 2
perfetto quadro, non aspettano altro i capaci
giovanni2
17 settembre 2020 alle ore 13:33non dobbiamo lasciargli fare quello che vogliono, infatti non lo stanno facendo, il governo e' a trazione mn5s, sia pure con tutti i paletti possibili.
il discorso e' che se cade questo governo, l'unico a rimanere scornato e' il m5s, perche' nel prossimo non ci sara'. se caed qeusto governo non stiamo facendo un torto al pd o a renzi,anzi, come avrai notato, renzi e alcuni del pd stanno cercando di fare cadere il governo.
noi non dobbiamo "piegarci" a queste manovre favorendole, non dobbiamo fare il gioco dei provocatori, e rimanere saldi al governo. se poi qualcuno (ad esempio renzi) uscira' allo scoperto e fara' cadere il governo, ne rispondera' lui. noi dobbiamo evitare di essere noi causa delle fratture di governo, anzi, dovremo fare in modo se ce ne sono di rinsaldarle, che buole dire non fare il gioco dei provocatori.
ripeto, se qualcuno vuole fare cadere il governo, dev e esporsi lui in prima persona e ne rendera' conto lui. non non dobbiamo essere parte di questo.
giovanni2
17 settembre 2020 alle ore 13:36grazie luchetta. facile da capire, il vuoto non esiste. se cade questo governo ce ne sara' un altro. e li' senz'altro non ci saremo. se cade questo governo facciamo solo il gioco dei "capaci". guai partecipare al cagnaio che tanti nel governo vogliono fomentare.
giovanni2
17 settembre 2020 alle ore 13:38i famosi "provocatori", di fascista memoria. usati quando qualcosa si vuole debellare ma devono farlo di nascosto, facendolo fare a altri, dando poi loro la colpa.
bastyancontrario
17 settembre 2020 alle ore 14:33In Toscana, c'è il doppio turno.
Alessandro Cagliostro
17 settembre 2020 alle ore 16:11Se il governo non cade sulle regionli cadrà su qualcosaltro e tutti i vostri dubbi spariranno, spariranno insieme al mv5 * che ci ntinuando su questa strada raccogliera consensi da prefisso telefonico.
nadia73nb
17 settembre 2020 alle ore 16:53@Cogliostro, c'hai la fissa per i sondaggi. Noi non nasciamo per le poltrone, non nasciamo per collezionare consensi ma per fare i fatti. La propaganda per racimolare voti la lasciamo ai cazzari.
Andiamo avanti indefessi senza avallare scuse per metterci alla porta finché non finirà il mandato, poi, dopo, potremo pensare al problema dei voti.
Non siamo un partito, in troppe cose ci differenziamo ed alcune che, per carità, saranno pure sacrosante, ma ci segano le ali: dalla mancanza di tv, sedi territoriali, contributi elettorali, che (prova la mail di Casaleggio) causano problemi e malcontento, finanche defezioni.
Siamo appena saliti al governo ed è chiaro che è dura. Ci stiamo facendo le ossa, stiamo crescendo nel mentre. Abbiamo la prova che non esiste il partito perfetto e il nostro non lo è nemmeno. Quindi accapigliarsi per la perdita di voti come se avessimo le stesse prerogative che hanno gli altri, è pretestuoso ed esagerato. Non si possono avere pretese dai nostri ragazzi come fossero politici navigati.
E dargli contro non aiuta, se non i nostri nemici.
Alessandro Cagliostro
17 settembre 2020 alle ore 21:20Nadia73
Io non do contro al mv5 *,
Io non faccio altro che constatare l'incapacita di gargamella nella gestione personalistica e padronale del mv,
Un poveretto che ha gioito per aver strappato la concessione ai cinesi, secondo produttore mondiale di aranci, l'autorizzazione a far viaggiare i tarocchi siciliani su garghi aerei diretti in cina, qualora ci fossero clienti cinesi interessati, il tapino, non si è reso ancora conto che grazie ai suoi accordi adesso i cinesi per reciprocita hanno la possibilita di invadere i nostri mercati con i tarocchi cinesi danneggiando ulteriormente i produttori italiani alla faccia di gargamella,
La mia rabbia é indirizzata verso il personaggio che ritengo il responsabile delle disavventure del mv5 * della sua perdita di consensi, delle dissidenze interne al mv5 * tutte imputabili alla sua supponenza e alla sua boria da piccolo presuntuoso rass di provincia,
È per questo e solo per questo, e prima sparisce dai giornali e tv meglio è x il mv5 *
Potrebbe dedicarsi a ricopiare i verbali delle riunioni invece di fare il primo della classe,
Frank Folck
17 settembre 2020 alle ore 12:49Buongiorno, sono giorni che cerco di trovare il sito delle scommesse per comprendere l'andamento del si e del no sul referendum (visto che i sondaggi sono vietati).
Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
otta
17 settembre 2020 alle ore 13:20Possiamo tranquillamente farne a meno di 345 parlamentari visto il livello di assenteismo che c'è in parlamento
giovanni2
17 settembre 2020 alle ore 13:46non lamentiamoci, sta andando tutto bene, va tutto per il verso giusto. si potrebbe anche dire, rubando la frase al buono, il brutto il cattivo: "dio e' con noi perche' anche lui odia i capaci."
https://www.corriere.it/economia/finanza/20_settembre_16/von-der-leyen-con-conte-organizzeremo-vertice-italia-sanita-europea-c42f11e4-f7f0-11ea-b07a-89de8d9d3d69.shtml
il futuro e' con noi. unica cosa, guai fare cadere l'attuale governo. e' l'unica cosa che fermerebbe il processo in atto.
giovanni2
17 settembre 2020 alle ore 13:49https://www.youtube.com/watch?v=2SX5OtDXRtY
giovanni2
17 settembre 2020 alle ore 13:52non facciamo i fessi, evitiamo paturnie da "eroi", da "duri e puri". manteniamo il giusto equilibrio.
luchetta
17 settembre 2020 alle ore 14:21Pensa un po, un movimento politico che ha convinto, le politiche errate in UE, che il Presidente della Commissione Europea, elogia e invita a seguire le linee programmatiche dei 5s, altro che bayterr i pugni, i nostri usano intelligenza. Sai l' abvertimemto che vi e' stato? Allerta in Ue per i fondi, mafie stanno " annusando" 209 miliardi, loro di gia conoscono i soggetti politici e le varie associazioni
dallacalabriasaudita
17 settembre 2020 alle ore 13:51Dal CorSera:
"i fratelli Bianchi percepivano il reddito di cittadinanza
Marco e Gabriele Bianchi percepivano il reddito di cittadinanza, così come Mario Pincarelli e Francesco Belleggia: complessivamente le tre famiglie avrebbero percepito 30mila euro"
"In particolare i Bianchi avrebbero ostentato suv, orologi e abiti firmati pur non avendo un vero lavoro"
Queste porcate, sempre rinfacciate quando le facevano gli altri, adesso le avete fatto voi, sperperando soldi pubblici senza UN COLOSSALE PIANO DI CONTROLLI nell'itaglia, popolo dei truffatori, evasori. traffichini, corrotti, mafiosi.
CIALTRONI, BUFFONI INCAPACI, degni compari di salvini, perchè, come lui, elargitori di favori ai professionisti della truffa, del raggiro e dell'evasione. COMPARI DI MERENDE DI salvini ALL'ENNESIMA POTENZA!
bastyancontrario
17 settembre 2020 alle ore 14:01Quindi, tu toglieresti le pensioni di invalidità, perché ci sono falsi invalidi.
giovanni2
17 settembre 2020 alle ore 14:02questo sotto un certo aspetto e' positivo, perche' puo' portare a un controllo fiscale di quelle famiglie. hai il suv? come te lo sei fatto? etcetc.
anche cosi' si elimina l'evasione fiscale. e se si faranno i contorlli con relative multe vedrai che i furbi calano.
ci sono furbi per le pensioni di invalidita', cosa si fa, si tolgono anche ai ciechi veri?
qui' stiamo vedendo che i controlli si fanno e questo e' bene.
Paolo Brescancin
17 settembre 2020 alle ore 14:05Mi scusi, ma il suo commento è affatto ridicolo. E' come se si dicesse, in caso di rapina, che la colpa è della polizia, perchè non era sul posto nel preciso istante in cui la rapina è stata compiuta.
La colpa è ovviamente, di chi ha chiesto il reddito non avendone i requisiti e di chi non ha effettuato i dovuti controlli e non del parlamento che ha votato la legge che ha istituito il rdc nè del M5
s che ne è stato il promotore.
Saluti
bastyancontrario
17 settembre 2020 alle ore 14:06Chi viaggia con un'auto dal costo superiore a €30.000, assieme a patente e libretto di circolazione, deve portare anche la denuncia dei redditi.
la stella
17 settembre 2020 alle ore 14:17la foga con cui i tre quarti degli Italiani si sono precipitati in vacanza ad infettare le zone che erano immuni dal covid, è la prova dell'evasione fiscale di tutto un popolo: i poverini che languivano per ristrettezze da covid, si sono lanciati a godersi mare e coste.
Di questi, molti professionisti senza alcun problema , hanno usufruito della pioggia di bonus per vacanze.
Vorrei piangere.
dallacalabriasaudita
17 settembre 2020 alle ore 15:34giovanni2, potresti andare oltre la banalita!
la stella
piango con te, pensando a quanti avvocati, con conti correnti milionari, notai, farmacisti (FAR-MA-CI-STI! lobbisti della peggiore specie al pari dei notai) della lobby, anche artigiani che, come secondo lavoro, praticano l'evasione fiscale, hanno preso i contributi del covid!
Prima di elargire soldi pubblici bisogna, contestualmente, varare un GIGANTESCO PIANO DI CONTROLLI. Giusto un reddito per sostenere chi è in difficoltà ma NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! soldi a pioggia a chi si nasconde dietro l'evasione, la truffa il raggiro! Puffo dimaio, così hai sconfitto la povertà? Foraggiando belve umane, evasori, traffichini!
A bastyancontrario dico: Non fare ragionamenti induttivi che portano alla stupidaggine! il fatto che dai la pensione di invalidità, e meno male, non solleva l'amministrazione dello stato a fare, direi io, SPIETATI CONTROLLI. capito????? ... sempre le solite giustificazioni! ebbasta!
nadia73nb
17 settembre 2020 alle ore 16:31Nemmeno nei gruppi dell'opposizione si leggono commenti così bassi.
Bufale tra l'altro, visto che è il genitore a percepire il RDC.
Naturalmente non pretendo che nel M5S siamo tutti perfetti, ma le mele marce fanno sempre in modo di farsi riconoscere. E quelle non sono né buone né vere.
bastyancontrario
17 settembre 2020 alle ore 14:05Chi viaggia con un'auto dal costo superiore a €30.000, assieme a patente e libretto di circolazione, deve portare anche la denuncia dei redditi.
massimo consoli
17 settembre 2020 alle ore 14:06https://youtu.be/Y_cuPGF4cVs
la stella
17 settembre 2020 alle ore 14:23Ecco, appunto , parliamo della QUALITA' dei parlamentari , citata da Zaccaria;
non è forse neccessario mettere qualche regola per l'accesso alle candidature? è mai possibile che ci sia un parlamento con persone senza etica senza onore senza vergogna senza pudore senza cervello?????????????
dallacalabriasaudita
17 settembre 2020 alle ore 14:30Domenica correrò a votare un SI, come ho fatto nel 2016, per il taglio della mandria di porci che campa di politica. Certo l'ideale sarebbe stato poter votare per abolire le regioni o, che è esattamente la stessissima cosa, riportare la sanità, che costituisce il 90% dei bilanci regionali, allo stato centrale, riducendo, contestualmente, di 2/3 il furto costituito dalle indennità dei deputati regionali.
Certo che a sentire l'abate fra Carro stamattina sulla 7, viene solo da ridere. Infatti diceva, ora, che i 500 milioni di risparmio a legislatura sono 500 milioni e non sono il caffè di toninella, avendo scordato quello che diceva l'ipocrita professionista di giravolte, come tutti dentro il mov, nel 2016 che non si poteva risparmiare la stessa cifra, equivalente ad un caffè, per tagliare la democrazia (cialtrone!). Ma se 500 milioni in un quinquennio sono un risparmio, quanto risparmio avrebbe comportato non varare la CRIMINALE quota 100 che il puffo dimaio ha affarizzato col suo degno compare di merende salvino: ben 40 miliardi in 5 anni, pari al risparmio di 80 legislature, al confronto del taglio dei parlamentari, e a 400 anni di risparmio ottenuto col taglio dei parlamentari. BUFFONI, CIALTRONI, pecoroni belanti dietro al puffo dimaio.
Paolo Brescancin
17 settembre 2020 alle ore 15:52Aldilà dei toni e delle parole utilizzate, stavolta sono sostanzialmente d'accordo con lei sul tema dell'abolizione delle regioni e, soprattutto, sul tema di quota 100.
Saluti
dallacalabriasaudita
17 settembre 2020 alle ore 16:49Paolo Bescancin
ricambio, con deferenza, il saluto.
Beppe
17 settembre 2020 alle ore 17:17Dallacalabria, confondi i lavoratori con i fannulloni.
E poi, pur di insultare fai di tutta un erba un fascio confondendo erba medica con gramigna.
Che cavolo di ragionare è il tuo?
luchetta
17 settembre 2020 alle ore 14:45Lasciatemelo dire, meglio 4 incapaci che hanno rivoluzionato anche le politiche europee che tanti parlamentari capaci, che andavano in europa con il cappello in mano e ratificare qualsiasi trattato per le loro squallide personalita'. 20 e 21 pv si mandano a casa chi non ha mai prodotto per il popolo italiano. Altro che gli 80 euro di campagna elettorale.
Altro che dare un aiuto agli italiani passando dalla lega, 209 miliardi non sono 49 milioni
biro
17 settembre 2020 alle ore 17:15L’aggettivo incapace rivolto da tale pulpito verso i5stelle sta cominciando ad assumere un significato positivo. Io ormai quando lo dicono guardo sempre con più simpatia a chi è rivolto
massimo consoli
17 settembre 2020 alle ore 15:02https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/09/16/arresti-referendari/5932954/
k7
17 settembre 2020 alle ore 16:36Muovetevi ad alzare le pensioni minime da domani, ci sono casi di estrema emergenza.
La pensione minima non rappresenta un costo particolare per l'erario.
Alighione Alighieri
17 settembre 2020 alle ore 23:04....si l'arzano troppo, poi nun c'arivi più..... ( magari, si je dici " aumentare", chi 'o sa,.....)
Alighione Alighieri
17 settembre 2020 alle ore 17:02A proposito delle teste di minchia assassine, mi chiedo se il famoso potentissimo programma in grado di incrociare i dati di tutte le banche dati per contare i peli del culo di tutti gli italiani, non potesse essere impiegato allo scopo di scovare invece gli indegni percettori del RdC......
maria derienzo
17 settembre 2020 alle ore 17:07Le entrate illegali dei picchiatori di professione non compaiono in banche dati .. e i Suv e gli abiti firmati non servono come prova di reddito..
Alighione Alighieri
17 settembre 2020 alle ore 17:11....... sempreché non si tratti di una nuova ennesima " bufala".....
k7
17 settembre 2020 alle ore 17:19Tutti quelli che fanno figli al di sotto di una certa età sono indebiti percettori.
Alighione Alighieri
17 settembre 2020 alle ore 17:22......@MariadR
lo so, c'è una larga fascia di italiani che nuota benissimo nel torbido dell'illegalità e che sfrutta ogni occasione per succhiare soldi allo Stato ; dico solo che occorra rendergli la vita difficile, lo dobbiamo agli onesti....
maria derienzo
17 settembre 2020 alle ore 17:24Quello che scrivono i giornalisti non è chiaro. Il R.D C. lo percepiva chi? Il padre dei due fratelli o proprio loro? Uno dei due aveva aperto un negozio di frutta, stanno facendo controlli alla CCIA a chi fosse intestata la licenza.
Jeanne Lucia
17 settembre 2020 alle ore 18:42... dalle prime cronache sulla tragica vicenda di Willi, la proprietà del suv è attribuita alla futura moglie di un terzo fratello( consigliera provinciale del "padrino arcoriano). I giornalisti scrivavano già i primi giorni di un rdc percepito dal padre dei fratelli arrestati.Semmai è il villone in cui vivono che non è congruo con il rdc, come le moto di grossa cilindrata Sempre che nulla non sia intestato a loro, bensì a un prestanome. I cronisti scrivevano anche che il padre della proprietaria del suv è un politico ( non ricordo quale mansione ricopra) sempre del" padrino" arcoriano...
( ricordo che questi dettagli erano pubblicati da: Il FQ-La Repubblica- Huffington post).
Jeanne Lucia
17 settembre 2020 alle ore 18:45....." scrivevano"......
massimo consoli
17 settembre 2020 alle ore 17:08https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/09/17/colleferro-orologi-doro-ville-vacanze-e-auto-di-lusso-ma-i-fratelli-bianchi-e-il-padre-percepivano-il-reddito-di-cittadinanza/5934482/
massimo consoli
17 settembre 2020 alle ore 17:10Chi imbroglia,deve ritornare tutti i soldi indietro,pagare una multa pesante o scontare con il carcere...,
Frank Folck
17 settembre 2020 alle ore 17:08Sono giorni che cerco di trovare il sito delle scommesse per comprendere l'andamento del si e del no sul referendum (visto che i sondaggi sono vietati).
Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
Giorgio Masari
17 settembre 2020 alle ore 18:04Da un paio di anni non ci sono più. Erano su affaritaliani
Frank Folck
18 settembre 2020 alle ore 01:04Grazzie Giorgio ... Come non detto ... ^_^ ...
clesippo
17 settembre 2020 alle ore 17:09@ dallacalbriasaudita,
Paesi più civili del nostro invertono l'onere della prova, dopo l'accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate o GdiF è il soggetto preso in esame che ha l'onere di provare con quali proventi mantiene quel dato tenore di vita.
In Italia questo sistema di controllo non viene applicato per favorire loro stessi classe dirigente e politica, ma perché elettoralmente controproducente.
k7
17 settembre 2020 alle ore 17:36Fra un poco di controproducente ci sara pure respirare, date precedenza alle persone di una certa età.
k7
17 settembre 2020 alle ore 17:55Se tu fai fare i figli a una età bassa, la gente si deresponsabilizza, perché i figli li fanno tutti cani e porci.
luchetta
17 settembre 2020 alle ore 17:28Hanno fatto una interrogazione parlamentare?
non e' possibile. i fratelli che hanno imitato i deputati del governo che hanno usufruito degli aiuti di stato? Hanno copiato dai loro capi come sfruttare le occasioni. Adeguamento sociale impartito da tanti politici e daglie!! Motivo in piu' per votare SI
giovanni2
17 settembre 2020 alle ore 17:50per dallacalariasaudita che scrive:
"giovanni2, potresti andare oltre la banalita!"
---------------------------------------------------------
non scrivo banalita', cerco di parlare dell'ovvio (ovvieta' significato:" Evidenza che risulta senza possibilità di equivoci"). la realta' e' semplice, l'abbiamo davanti agli occhi. non c'e' bisogno di fare contorsioni mentali, basta non farsi accecare da astrusita', idee fisse, paranoie (paure) o fanatismi vari.
a meno che non stiamo parlando di altre cose, cioe' se ognuno di noi ha desideri, scopi, fini, mire diverse. quello che e' buono per me non lo e' casomai per te. quindi, quando ad esempio del governo ne parlo bene perche' corrisponde a quello che vorrei, per te puo' essere benissimo il contrario perche' speri in altro. siccome non si capisce cosa sia quell'"altro", la cosa buona sarebbe ,invece di esprimerti in negativo, cioe' polemizzare, che diventi positivo e propositivo, esponendo cosa vuoi. almeno fai capire il motivo della tua polemica.
questo vale per tutti quelli che polemizzano. cominciate a esporvi, a manifestare i vostri interessi. cosi' vi fate conoscere anche per quello che siete, abbiate il coraggio di farlo invece che nascondervi sempre nelle polemiche.
clesippo
17 settembre 2020 alle ore 17:55non so più in quale lingua scriverlo!!!!
Il suddito italiota è stato abituato a comportamenti truffaldini contro gli interessi pubblici dalla stessa classe dirigente politica a tutti i livelli governativi e istituzionali che ha dato un pessimo esempio di patriottismo, saccheggiando e distruggendo tutto ciò a cui era possibile mettere le mani sopra, la politica italiana prima dell'arrivo del M5S era una metastasi cancerogena, ora spetta al suddito evolversi in cittadino votando SI alla riforma costituzionale, eliminando una parte di quelle macchie tumorali che uccidono la vita.
maria derienzo
17 settembre 2020 alle ore 17:57Daniela Marcone, vice presidente di LIBERA, figlia di Francesco Marcone ucciso dalle mafie a Foggia 25 anni fa, si scaglia contro la giustizia sbilanciata a favore degli imputati di reato. Tutto perché in Italia non è stata ratificata (per la gioia dei penalisti) la direttiva UE n. 12 (non ricordo l'anno di emissione) che considera la vittima di un delitto il soggetto a cui rendere giustizia piena.
In Italia, attraverso il principio del "favor rei" , il soggetto iper garantito, con leggi e regolamenti , è chi commette reato considerato soggetto debole.
Quelle Associazioni come "NESSUNO TOCCHI CAINO" (tanto ABELE e' già morto ammazzato) vanno ricondotte alla giusta visione della giustizia.
Nessun giornale sa di questa direttiva, se ne sono guardati bene i nostri insigni giuristi e intellettuali del diritto e del rovescio dal commentarla!
clesippo
17 settembre 2020 alle ore 18:22si sa nulla delle vicende Palamara e company? Se ne scrive e parla sempre meno chissà perché! E perchè quando se ne parla o scrive i soliti pennivendoli la buttano in caciara?
In questa vicenda apocalittica senza precedenti per la Magistratura nessuno degli indagati sta in galera! I più sfigati forse agli arresti domiciliari....forse, ma di sicuro non stanno con le mani in mano ad aspettare d'essere condannati, sicuramente sono in fermento per intralciare anche a norma di legge chi sta indagando su di loro.
Alighione Alighieri
17 settembre 2020 alle ore 22:26...me presento: me chiamo Abele, e me so' leggermente rotto li cojoni de tutte 'ste cazzo de attenzioni pe' quer fijo de 'na mignotta de mi' fratello....( scusa, mamma....)
Beppe
17 settembre 2020 alle ore 18:23Domenica 20 settembre 2020 andrò a votare SI e potrò dire:
io quel giorno c'ero.
Giuseppe
17 settembre 2020 alle ore 18:29Ma anche un afganistano ( vivo ) 🤔 il 20 ci sarà, e potrà dire, pure lui, "io quel giorno c’ero."
Ma se schiatti il giorno prima, niente da fare. ⚰️ 😭 ⚰️ 😭.
Beppe
17 settembre 2020 alle ore 18:34Giuseppe,
vedremo/vedrai se schiattero' io oppure tu di rabbia.
Giuseppe
17 settembre 2020 alle ore 19:04Beppe
Perchè dovrei " schiattare di rabbia"?
Il 20/21 ci saranno 7 miliardi di terrestri che potranno dire “io quel giorno c’ero.”
E anche 60 milioni di italiani.
Sarebbe da panico assoluto che i SI, del referendum italiano, fossero meno del 96%;
1- chi pensa di votare NO sa già che perderà, pertanto è inutile che vada a votare
2- tutti i partiti hanno indicato per il SI
3-resta qualche quotidiano x il NO. Ma i quotidiani vengono letti dal 1,6 % della popolazione, e tutte i media cercano qualcono che parli per il NO... Chissà li pagheranno...
Questo si chiama, come la pubblicità, vincere facile!
Giuseppe
17 settembre 2020 alle ore 18:24Dal post
“Ridurre il numero dei parlamentari significa soprattutto dare maggiore potere ai cittadini e aumentare l’autorevolezza della Camere.”
Benissimo....
Mi chiedo allora perché non eliminare la Camera, che resti solo il Senato, e ogni 2 milioni di elettori, fare un senatore; ovviamente solo con chi vota, si eleggerà qualcuno.
I minorenni non contano, e dato nel 2018, gli italiani che han votano, sono stati 31.268.000; pertanto ci basteranno 15 senatori .
Se la matematica non è un opinione, in questo sistema i cittadini avranno moltissimo potere.….
clesippo
17 settembre 2020 alle ore 18:33a bene... gli italiani oltre ad essere un popolo di commissari tecnici per la nazionale di calcio sono anche tutti esperti costituzionalisti !
Giuseppe
17 settembre 2020 alle ore 18:52clesippo
Cosa c'entrano i costituzionalisti? Il titolo del post è "Con meno eletti Parlamento e cittadini contano di più"... 😍
Ho solo fatto 2 conti, che anche ci farà risparmiare ben più del caffè all' anno di questa modifica, o sempre di più della modifica di Renzi; 2 caffè all' anno, eliminando i senatori e il CNEL...
Sono o non sono in gamba a risparmiare ?😉
clesippo
17 settembre 2020 alle ore 19:24visto e considerato che in 40 anni molti proposero senza riuscirci il medesimo referendum unito alla riforma della legge elettorale, questa volta partiamo da una cosa sola ma semplice semplice che tutti possono capire, ridurre di 345 il numero dei magna pane a tradimento.
Non si tratta di risparmiare un caffè ma di almeno 500 milioni di euro all'anno, al costo dei 345 deputati devi aggiungere, portaborse, segretarie, personale di servizio e servizi alla persona, uffici, auto, agevolazioni fiscali, economiche assicurative e un infinità di altre cose che la maggior parte dei cittadini ignorano. Con il prossimo quinquennio si risparmieranno 2.5 miliardi di euro!!!!
Giovanni ,Russo
17 settembre 2020 alle ore 19:24Ma i gaglioffi che hanno avuto il reddito di cittadinanza, con Villa , SUV, abiti firmati , gioielli e vacanze dorate, non erano soggetti già noti alle forze dell’ordine perché più volte denunciati? E se è così come hanno potuto avere il suddetto reddito perché se ricordo bene uno dei requisiti doveva essere la buona condotta? O forse mi sbaglio e ricordo male, per cui il reddito di cittadinanza si da’ anche ai farabutti incalliti!
clesippo
17 settembre 2020 alle ore 19:34la tua domanda ha una risposta scontata, nello stesso modo in cui si hanno le certificazioni mediche false per ottenere la pensione di invalidità, unica differenza sono gli uffici.
Carissimo, questa è l'Italia dei corrotti e corruttori, itaGlioti disponibili a pagare per farsi corrompere! No non è un paradosso è la nuda e cruda realtà.
Giovanni ,Russo
17 settembre 2020 alle ore 19:42Esimio sig clesippo,
presumo che se sono un soggetto noto alle forze dell’ordine perché denunciato più volte, la mia pessima condotta risulta annotata da qualche parte......qui non si tratta di certificati falsi ma di semplice ignavia nel non controllare i casellari giudiziari e i carichi pendenti nonché eventuali procedimenti in corso
clesippo
17 settembre 2020 alle ore 19:47Appunto! Sono quei dipendenti pubblici o meglio pubblici ufficiali che non verificano oppure omettono documentazione, addirittura in certi casi falsificano atti sotto compenso.
Sono reati di abuso d'ufficio e falso in atto pubblico e altro ancora.
clesippo
17 settembre 2020 alle ore 19:52comunque hai azzeccato perfettamente il termine gaglioffi per definire quegli individui.
Jeanne Lucia
17 settembre 2020 alle ore 19:53Giovanni Russo
Il suv è intestato alla fidanzata di Gabriele. ( coordinatrice territoriale di FI come il padre tale Salvatore Ladaga coordinatore storico di Forza Italia di Velletri), quindi non risultava come reddito. Il " villone" dove vive la famiglia dei fratelli arrestati, le moto, se sono intestate ai due in carcere facevano reddito. Evidentemente c' erano dei magheggi, tipo intestare a prestanomi, per ottenere il rdc.
Ricordo che i paletti per ottenerlo erano molto stringenti; le auto dovevano avere una certa cilindrata e non essere state acquistate negli ultimi 2/3 anni( mi sembra). Così come la parte immobiliare non doveva superare uno step economico. Ho conosciuto persone, nella mia zona, a cui è stato negato solo perché avevano la firma sul c/c dei genitori anziani di pochi euro, ma sul modello Isee faceva reddito !! E altri Isee respinti per burocrazia.
Sarebbe ora di finirla con queste " strane" elargizioni a gentaglia che truffa un intero paese. I controlli ci sono. Il problema è che ci sono milioni di LADRI .
Giovanni ,Russo
17 settembre 2020 alle ore 20:01Jeanne
convieni nel dire che il reddito è stato rifiutato a persone perbene e realmente in difficoltà, mentre stranamente ne hanno beneficiato cialtroni e farabutti.
Oggi se si vuole , con il semplice codice fiscale si riesce a sapere quasi tutto, e sicuramente non è poi così difficile sapere se il soggetto è farabutto poco di buono
clesippo
17 settembre 2020 alle ore 20:06Forza Italia? Ma va che sorpresa !!!! Non ci posso credere è una bugia di qualche giornalista di SX :-) :-) :-)
maria derienzo
17 settembre 2020 alle ore 20:12Jeanne, i controlli? Qualcuno doveva segnalare ma non l'ha fatto. Perché? Perché questi mettono le bombe sotto alle automobili di carabinieri, poliziotti, di chiunque segnali. Loro sanno chi li denuncia. L'Italia è intimidita ovunque.
clesippo
17 settembre 2020 alle ore 20:26@ Maria, aggiungiamo che poi i Magistrati con tutti loro difetti non riescono a schiaffare in galera nessuno, o quando ci riescono per un tempo esiguo, perché le leggi che applicano sono studiate e approvate da quei deputati inetti e corrotti.
Jeanne Lucia
17 settembre 2020 alle ore 20:37@ maria derienzo
La caserma dei carabianieri era vicinissima. Oggi, un' intervista al carabiniere che per primo ha soccorso Willy racconta:" stavo riposando nell' alloggio della caserma prospicente alla piazzetta. Mi sono svegliato perché ho sentito urla. Mi sono affacciato e ho visto un gruppo di ragazzi molto agitati. Ho indossato qualcosa e sono sceso. Ho tenuto la mano di Willy, l' ho accarezzato. Quando è arrivata l' ambulanza era spento..."
" Conosciamo i fratelli Bianchi e le loro interperanze".
1) - la caserma era a due passi
2) -Carabinieri e polizia conoscevano il " giro" degli arrestati.
3)- Chi non ha fatto cosa???
CIAO WILLY, UNA CAREZZA E UN ABBRACCIO PER UNA STELLA CHE BRILLA IN CIELO E CHE MAI DIMENTICHERO`.
Giovanni ,Russo
17 settembre 2020 alle ore 20:42” Conosciamo i fratelli Bianchi e le loro interperanze”.
....... massi’... so’ ragazzi un poco vivaci.....
maria derienzo
17 settembre 2020 alle ore 22:02Jeanne Lucia,
confermi con i dati ciò che penso. Tutti sapevano ma avevano paura di mettere nero su bianco (a proposito dei controlli sul reddito di cittadinanza).
Alighione Alighieri
18 settembre 2020 alle ore 14:36......nun sarebbe mejo castralli e microcipparli, 'i ddu' vivaci regazzini??...
clesippo
17 settembre 2020 alle ore 20:15cittadini italiani!!!!
Alle Regionali di domenica ci sono 13 CANDIDATI in varie liste con trascorsi SUDICI e FOSCHI, e vi domandate come due gaglioffi hanno ricevuto il R. di C. ?
clesippo
17 settembre 2020 alle ore 20:23Maria, aggiungiamo che poi i Magistrati con tutti loro difetti non riescono a schiaffare in galera nessuno, o quando ci riescono per un tempo esiguo, perché le leggi che applicano sono studiate e approvate da quei deputati inetti e corrotti.
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
17 settembre 2020 alle ore 20:30Tempo fa dicevo che molti malavitosi e delinquenti,con i controlli da parte della G.d.F. , sarebbero andati in galera per..... dichiarazioni mendaci e non per quello che sono da anni!... che bel paese l'Italia :il paese più libero al mondo...di rubare!
Ciao a tutti incrociamo i controlli dei C.F. ... e ne verranno fuori delle belle!
Tempo fa si scovò un tizio che aveva 200 auto di grossa cilindrata e non pagava le tasse!
Provate Voi a comprare una vettura di grossa cilindrata se non siete obbligati a presentare patente e C.F !
Forse mancavano i controlli anche in quel caso.
Come quel politico che ancora deve sapere chi gli aveva pagato la casa davanti al Colosseo (200 assegni da registrare da parte del notaio) Si è poi saputo chi li ha emessi? Gli strumenti ci sono basta volerli adoperare!
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
17 settembre 2020 alle ore 20:33ah... dimenticavo l'ultimo tizio è ritornato in politica...non può starne fuori perchè vive assieme ai figli di ... politica,mica di lavoro!
Jeanne Lucia
17 settembre 2020 alle ore 21:46Ciao Oreste
C.F ? I commercialisti: "ne sanno una più del diavolo", vedi quelli arrestati della Lega.
Perfino La moglie di uno di loro intercettata dice al marito:
" Ti sei messo tu nel fango con QUESTI VOMITI DELLA SOCIETA`
e hai perso la famiglia in nome loro".
La colpa è degli elettori che hanno votato i delinquenti di turno. E, come degli zombie strafatti di cocainaselfie dei nuovi cantastorie, applaudono alle mafie riunite, peggio di un paese messicano o colombiano. Non si rendono conto che il narcotrafficante Escobar agiva esattamente come qualcuno di nostra conoscenza.
Ciao notte.
Jeanne Lucia
17 settembre 2020 alle ore 22:10..... Precisazione: naturalmente l'esempio con il Messico e la Colombia e come potrebbe essere nazioni note come produttori tipo l' Afganistan e altri. Riferito solo ed esclusivamente legato al tanto discusso traffico di droga gestito da malavitosi ... come in Italia.
luchetta
17 settembre 2020 alle ore 21:24E va bene, come si puo' concepire da un servitore dello Stato e funzionario pubblico ad imperia, ma chi vota questi personaggi?
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Claudio_Scajola
Dai italiani, quando vi svegliate?
Alighione Alighieri
17 settembre 2020 alle ore 22:58....Scajola, quello che s' era fatto fa' da Alitalia ed volo diretto Roma-Imperia....(pe' sta'vicino a casa sua e a l'elettorato; sì ce è costato n' po', ma e' er prezzo d'a democrazzia, dicono.....)
dallacalabriasaudita
17 settembre 2020 alle ore 21:31giovanni2
dopo essermi sciorinato le tue idee fisse, al centro delle quali c'è sempre la parola paranoia, a mo di slogan sessantottino, ti invitoa scendere nel merito non avendo risposto nel concreto, perchè io, oltre alla polemica, per la quale, ammetto non uso termini di circostanza, non perdo occasione per esprimere il mio pensiero sul tema in oggetto. Quale idea dovevo esplicitare in merito all'ultimo post, in cui parlavo della ipocrisia del movimento in merito alla giustificazione del Si per il risparmio di un caffè all'anno di ogni italiano? Non ti è bastato quello che ho espresso ? Sei per caso sceso nel merito? Per caso toninella non aveva detto nel 2016 che si tagliava la democrazia per un caffè'? Sulla criminale quotA 100, per fare un confronto in termini di risparmio,ho detto la mia, sull'inutilita e la perniciosità dell'istituto mangiatoia regionale, e quindi sulla pletora della porcilaia politica che asfissia l'Italia, anche. Poi se non ti piace la critica che ho lanciato ai buffoni che il 2016 hanno votato NO, per l'esiguità del risparmio, ed oggi votano SI, perchè quello STESSO risparmio vale, lo potevi dire. Io sono stato coerente senza arrampicarmi sugli specchi: i porci bisognava tagliarli allora come oggi. Poi sulla mancata funzionalità del parlamento, sul taglio di democrazia, scarsa rappresentanza dei territori, tutte ragioni del NO convieni con me che sono tutti argomenti che fanno letteralmente cagare e sulle quali bisognava puntare, non sul risparmio come argomento da ipocriti. Poi sembra che discetti sui massimi sistemi ma, spesso, ti fermi lì. Allora da persone capaci di argomentare come te non mi aspetterei la solita polemica sterile ma la discussione nel merito. Le mie idee le esprimo eccome e sono, dal mio punto di vista propositivo, magari con un linguaggio che a te non piace, e rispetto la tua idea. Ma ti ripeto scendi nel merito quando vuoi polemizzare.
giovanni2
18 settembre 2020 alle ore 02:26cerco di essere piu’ “ovvio” possibile:
1) parlo per il tuo caso di paranoie, di idee fisse, di estremismo e fanatismo perche’ i termini che usi, cosi’ trancianti e pesanti, offensivi, ricordano quello, la paranoia etcetc.
sono totalmente esagerati, sono “fuori”. appunto denotano paranoia, il paranoico e’ “fuori”, non da’ giudizi misurati al fatto, terra terra. il minimo lo fa diventare uno psicodramma.
mi spiego: siamo tutti d’accordo che la “pena, il “giudizio”, devono essere proporzionati al “reato”, giusto? mi sembra la prima regola di una giustizia giusta.
se usi tanta indignazione, dimostri addirittura odio e l’odio e’ una brutta bestia, e’ il limite massimo, oltre non c’e’niente, con l’odio si e’ arrivati sull’orlo del burrone del giudizio peggiore che si possa dare, per descrivere le azioni politiche del m5s, davanti a certi personaggi che rubano miliardi o fanno leggi per schiavizzare la gente dovresti, in proporzione, andarli a cercare a casa, cospargerli di benzina e dare loro fuoco. ma non lo fai. e spari ad alzo zero sul m5s.
ricordi i sindacati che organizzano scioperi indignati contro il m5s e poi davanti a renzi e berlusconi che fanno di tutto per togliere l’articolo 18 non agiscono di conseguenza, proporzionalmente.
oltretutto ancora peggio, usi gli stessi concetti, termini, astio e polemiche dei media che si sa totalmente di parte, falsi, ipocriti e asserviti.
2) dici che si risparmierebbe quasi un caffe’ a testa. detto cosi’ e’ niente, sembra che si risparmia 0,70 euro. pero’ non sono 0,70 euro che si risparmia, ma qualche centinaio di milioni di euro a legislatura. e con quei soldi si aggiustano le scuole di una regione, e questo non e’ poco o addirittura, come si vuole insinuare, niente.
comunque l’aspetto economico e’ il minore.
giovanni2
18 settembre 2020 alle ore 02:312)
ccon il si si porta il governo a dover varare una nuova legge elettorale, e ricordiamo sempre che ora al governo c’e’ il m5s. quindi una legge elettorale made in m5s, non renzi, berlusconi o verdini.
iniziando con la legge elettorale, siccome si uscirebbe da uno stallo piu’ che decennale, e’ pensabile che si facciano altre riforme, come ad esempio l’eliminazione del senato. comunque senz’altro una legge elettorale dovranno farla.
3) poi con meno deputati si costringeranno i partiti a eleggere solo i loro migliori. cioe’ non vedremo piu’ i razzi, le igieniste dentali, gerry scotti e compagnia cantante. perche’ in parlamento c’e’ da fare veramente , e non potranno piu’ permettersi i nullafacenti, gli assenteisti, perche’ e’ importante per tutti avere rappresentanza e una rappresentanza valida per loro. quindi dovranno eleggere gente che lavora ed e’ brava (per il loro metro di giudizio) , altrimenti semplicemente non avranno rappresentanza, e questo nessuno puo’ permetterselo. ora possono permettersi di fare entrare le figurine, perche' dopo avere coperto i ruoli che servono veramente, nelle commissioni etcetc., rimane ancora spazio per gli sgarbi e igieniste dentali varie.
5) non c’e’ nessun motivo perche’ siano tanti, quindi e’ comunque uno spreco di soldi, tempo, logistica, etcetc.
oltretutto c'e' il danno "culturale". ci fanno anche pesare costantemente il loro status di deputati, di “eletti”, quindi sono anche umilianti per noi. si sentono una razza a parte e non hanno tutti i torti, la permettiamo noi il loro credersi "razza unta". non fanno una nerchia tutto il giorno e hanno stipendi e servizi da gran signori. quindi vadano affanculo loro e chi gli ha messo ‘st’idea in testa. o dobbiamo continuare a farci sminuire da ‘sta gente, oltretutto tante volte incapace, ignorante, cialtrona, nullafacente, indisponente etcetc.?
giovanni2
18 settembre 2020 alle ore 02:323)
6) non servono tanti. quindi, siccome hanno un costo, economico, sociale, culturale (sopra espressi) per me votare si diventa ovvio.
qualche anno fa c’era una proposta per calare il numero dei parlamentari, peccato che era in mezzo ad altri stravolgimenti della costituzione inaccettabili. e purtroppo bisognava prendere tutto il pacchetto. fai una festa, inviti pincopallo gran simpaticone e intrattenitore, e si presenta col cugino ladro, l’amico stupratore, lo zio mafioso, il fratello che non si lava da dieci anni e l’altro che si scaccola davanti a tutti. faresti entrare solo pincopallo, purtroppo non puoi. o tutto il pacchetto o niente. cosi’ non fai entrare nessuno, e’ ovvio. cerco di essere il piu’ possibile ovvio.
spero di averti risposto. i politici non li odio, solo che rimettiamo le cose a posto. oggettivamente parlando si sono allargati troppo in termini di numeri, stipendi e benefit, e’ora di ridimensionarli. non castigarli, ridimensionarli. fare il politico e’ diventato un businessncon tutte le storture che ne conseguono, quando deve essere un lavoro, addirittura un servizio alla nazione, da far fare ai migliori e basta. bisogna scremare, dare meno spazi possibile ai furbi piattoriccomicificco. o sai lavorare veramente o stai fuori. e calandone il numero si va in quella direzione.
e poi fare leggi che quelli che entrano in parlamento siano veramente degli “onorevoli”. una di queste leggi e’ calarne il numero. per avere veri capaci, che partecipano, scremare, per conoscerli meglio, per avere un parlamento pieno, non vuoto che oltretutto ci fanno fare come italia una figura di merda da vergognarsi. e noi che li manteniamo nel lusso, roba da medioevo.
orlandoct
17 settembre 2020 alle ore 21:49...Ma con quale faccia il M5S si presenta a queste
Regionali senza aver nominato un nuovo Gruppo
Dirigenziale (Preferibilmente) o un nuovo Capo
politico...??? Che tipo di risultato spera di avere ???
Quando la maggioranza degli Italiani non hanno
ancora percepito un segnale di reazione da parte
del M5S stesso e nel mentre TV e giornali dilagano
con le peggiori falsità immaginabili su , sbandamenti
totali del Movimento e le peggiori bugie e falsità che
probabilmente una buona parte della gente non può
non credere in quanto il M5S non si è curato di ribat=
tere...=Punto su Punto" tutto il velevo versato da questi
giornalisti e commentatori falsi e venduti....!
Non sono per niente ottimista, e vorrei tanto sbagliarmi,
ma mi pare proprio un'altra ingenuità che potrebbe anche
costare caro...!
Già ci sono bastati gli sbagli del pur bravo e onesto Di Maio,
che dandosi troppi incarichi ha segato (senza volerlo,certo!)
il Movimento stesso....! Poi i due mandati e via che andrebbe
bene solo "Nell'Isola che non c'è" ! (Mah ! Che sofferenza !)
Ciao !
Maurizio Tesei
maria s., ancona
17 settembre 2020 alle ore 23:25Maurizio,
siamo nel mezzo di una tempesta perfetta.
Che significato dai alla bomba sganciata da Davide?
Io questo: dagli iscritti agli onesti elettori M5S, sta
a loro CAPIRE come votare alle regionali (il referendum
non è un problema, non c'è alternativa al SI') perché la dirigenza,
se pure esiste, è in paralisi, un blocco uguale al coma farmacologico
per non far morire il paziente e superare la crisi...
orlandoct
18 settembre 2020 alle ore 00:44..."Tempesta perfetta"...Si questa è la giusta
definizione, hai ragione!
Per Casaleggio: A me piace. Credo solo che
si debbano parlare (seriamente) hanno tutti
ragione e tutti torto, un "classico italiano" mi
pare...Ciao Maria !
(...A proposito Maria, solo una curiosità:
Guarda che anch'io son marchigiano, sono di
Pedaso (un paesino a sud delle Marche!) Ciao !
Maurizio
maria s., ancona
18 settembre 2020 alle ore 01:35Maurizio,
Io non sono marchigiana. Ci vivo e mi piace.
Dici che "Credo solo che si debbano parlare (seriamente) "...
Allo stato attuale il "seriamente" può emergere solo
dagli Stati generali...il momento attuale pare sia
tutti contro tutti. Dico "pare" perché non mi spiego
altrimenti lo stato dell'arte e altro non so...
Se poi penso, come fai notare anche tu, che tanti
portavoce con i due mandati stanno esaurendo
il loro tempo nella funzione politica di portavoce,
mi chiedo dove dovrebbero attingere l'energia positiva
e propulsiva per dispiegare tutta la forza necessaria
richiesta dal momento.
Umanamente è comprensibile che si concentrino
su se stessi e il loro futuro, a meno che non abbiano
spessore etico eroico (solo alcuni ce l'hanno)...
se poi abbiamo anche una bella rappresentanza
di sub-umani che queste possibilità future le agganciano
all'entità del proprio conto in banca...hai voglia
di aspettarti che si parlino seriamente per il bene del M5S.
Vengono fuori nodi irrisolti di regole "visionarie"
buone per "l'Isola che non c'è", per ora, e non si sa
fino a quando.
Ciao
Alessandro Cagliostro
17 settembre 2020 alle ore 22:07Chissà perché Gargamella sempre cosi garrulo quando è contornato da microfoni e tv non lo è trettanto per spiegarci il ritardo nel versamento dei miserevoli 300€ alla piattaforma,
maria s., ancona
17 settembre 2020 alle ore 22:19Che comica!
Chi se ne frega se i biondi hanno preso il rdc, dovuto, non dovuto...perché, per come...IDIOZIA!
Anziché elaborare fatti e misfatti strettamente collegati alle votazioni regionali da qui a due giorni e trarre LUCIDAMENTE INDICAZIONI di voto condivisibili tra gli iscritti, ci si approccia al blog con lo stesso metodo della TV PER IDIOTI, con i suoi talk demenziali orientati a palla, emissione di parole e argomenti decorativi, esaltazione di dettagli infinitesimali e repentino scambio su binario morto in fondo al quale il cartello con la sintesi è sempre quello: M5S incapaci.
Andiamo avanti così e la liquefazione del M5S è garantita, laddove dovremmo essere noi iscritti, sostenitori ed elettori ad impedirlo.
Che banda di perditempo! E tutto per dare dimostrazione di evoluzioni dialettiche artistiche/artigianali con cesello e lima, per appagamento personale da onanisti!
Sul Blog di Beppe c'era il bar di Luca...ma aver trasformato tutto questo blog in un bar è imperdonabile.
DAVIDE! Vogliamo un blog per soli iscritti con moderatore per affrontare in discussione problemi politici contingenti
Alighione Alighieri
17 settembre 2020 alle ore 22:36.........detto, ri-detto, stra- detto......( stamo a parla' ar vento, rassegnamoce......)
Jeanne Lucia
17 settembre 2020 alle ore 23:28@ Maria,
Ok, condivido. Il blog dovrebbe dotarsi dello spazio esclusivo per gli iscritti. Ovvio che in questo blog, aperto a tutti compreso gli infiltrati, non è possibile discutere di altro. Ci si adatta alle informazioni e agli eventi giornalieri.
Oggi, per es: leggo su il FQ, che domani a Bari ci sarà in piazza con Antonella Laricchia, Di Battista, la Lezzi e altri.
Avrei avuto piacere leggerlo qui. Visto che mi risulta che i tre sopra citati sono del M5S. Pazienza.
Ciao
maria s., ancona
18 settembre 2020 alle ore 00:06Ciao Jeanne.
Di Battista e Lezzi, Laricchia non so, sono reduci dalla campagna di odio scattata contro di loro e il M5S subito dopo la campagna elettorale 2017/18 e le promesse svanite con il mancato blocco del Tap, smantellamento Ilva... e tanto basterebbe a capire l'animus negativo dei pugliesi ...
I pugliesi non hanno ragione ma nessuno degli interessati ha spiegato pubblicamente, in dettaglio e in maniera comprensibile le ragioni di tale impossibilità...Io e Albanese abbiamo spulciato documenti e trattati pubblicando tutto i dati significativi sul blog...ma chi lo ha letto?
Ora, in Puglia è partito un attacco delle destre per la vittoria che in molti danno obiettivamente vincente, per come hanno dispiegato lo schieramento opposto ad Emiliano e al M5S.
Rifiutarsi come ha fatto Laricchia di trovare un accordo con Emiliano, dopo che il voto su Rousseau aveva dato l'OK ad alleanze, sia per dare forza al governo con quello che sta arrivando, nel bene e nel male, sia per contendere il risultato vincente alla destra, QUESTA DESTRA, è incomprensibile!
Tanto più se si allarga lo sguardo a tutte le sette regioni e alla competizione elettorale che le riguarderà domenica e lunedì.
Io non voto in Puglia ma so bene cosa voterò qui nelle Marche, soprattutto in ordine agli ultimi eventi, tra cui l'allarme lanciato da Davide Casaleggio per la DD, il cui risultato nel caso di cui sopra è stato ignorato. Mi chiedo: stiamo tornando all'Italia dei Comuni di epoca Medievale?
Piccoli poteri locali autonomi crescono per far perdere tutti e tutto? Così pare.
Giovanni ,Russo
18 settembre 2020 alle ore 06:53Indicazione di voto
PDL= PD-L
.
Alighione Alighieri
18 settembre 2020 alle ore 08:06....faccenda complicata e dolorosa comunque vada, perché se l' orgoglio di essere diversi ci porta a lottare da soli contro tutti pur sapendo di perdere, un compromesso ci toglierebbe la possibilità di essere visti come elemento di rottura e di rappresentare il vero cambiamento; che fare, dunque? Considerare il bene del Paese e sacrificarsi nel compromesso ottenendo assai meno di quanto promesso ai cittadini, o tenere fede alle proprie radici ma sapendo di restare un generoso ma sterile tentativo di cambiamento??? Mmmmah....
Gianmarco Miroddi
18 settembre 2020 alle ore 10:35Maria, questa volta non concordo.
Per me i discorsi "contro" sono PERDENTI MIOPI E STUPIDI...lasciamoli al passato di quella sinistra connivente con B. ma schierata pubblicamente a combatterlo fintamente....ricordiamoci come finí quando ci fu da mettersi insieme... Ricordiamoci degli ultimi 5 anni di Emiliano!!! Perché la colpa sarebbe della Laricchia e non di Emiliano e del suo (questo si) feudo elettorale, come quello di De Luca in Campania. Perché non hanno fatto il passo indietro loro? Non faceva paura la destra allora?Paura intermittente? La verità é che gli unici che temono come la peste nera sono poprio quelli del MoVimento. E NOI DOBBIAMO SOSTENERLI, non scavargli la terra sotto i piedi. Antonella Laricchia CE LA PUÓ FARE!!!
maria s., ancona
18 settembre 2020 alle ore 13:26Mi auguro che vinca Laricchia.
Stai attento al discorso del "contro". Non è dato per principio e a prescindere, quello sì miope e stupido, come l'essere orgogliosi della propria diversità anziché dei risultati per il bene comune.
gott
17 settembre 2020 alle ore 22:45forse con meno eletti avremo meno tempo di fare chiacchiere per nulla e potremo meglio concentrarci sulle servitu della nostra Nazione agli atri Stati Eurpei e quind piu' tempo a scrivere le regole bene come quella sui prestiti che ci verranno elargiti su condizione: facciamo attenzione nel descrivere che tutte le opere che ci verranno concesse finanziate verranno realizzate solo da Cittadini e con prodotti italiani ovvero da ditte italiane e non da filiali di ditte straniere che operanoo in Italia e con materiali costruiti in Italia e via personale Italiano: se dobbiamo fare la rete telematica avanzata le schede elettroniche ed i componenti devono essere costruiti ed integrati in Italia e non acquistati come prodotti in altre Nazioni sia pure appartengano all' Europa: non deve capitare che si comperi tutto all' estero e si integry in officine Italiane magari coinvolgenti extra Nazionali per essere chiaro, altrimenti se riceviamo 100, 70 % ritorna all' estero ed in Italia rimangono 30 pero' poi dobbiamo restituire 100. Tutti i soldi che ci viengono concessi di usare devono per la completa filiera girare in Italia. ovvero andare nelle tasche degli Italiani. e non pe subforniture andare nelle tasche degli stranieri.
Antonio Ciminelli
18 settembre 2020 alle ore 01:45Vogliamo pochi parlamentari e rappresentanti veri del popolo. Non portatori di interessi privati.
giovanni2
18 settembre 2020 alle ore 02:20per dallacalariasaudita:
cerco di essere piu' "ovvio" possibile:
1) parlo per il tuo caso di paranoie, di idee fisse, di estremismo e fanatismo perche' i termini che usi, cosi' trancianti e pesanti, offensivi, ricordano quello, la paranoia etcetc.
sono totalmente esagerati, sono "fuori". appunto denotano paranoia, il paranoico e' "fuori", non da' giudizi misurati al fatto, terra terra. il minimo lo fa diventare uno psicodramma.
mi spiego: siamo tutti d'accordo che la "pena, il "giudizio", devono essere proporzionati al "reato", giusto? mi sembra la prima regola di una giustizia giusta.
se usi tanta indignazione, dimostri addirittura odio e l'odio e' una brutta bestia, e' il limite massimo, oltre non c'e'niente, con l'odio si e' arrivati sull'orlo del burrone del giudizio peggiore che si possa dare, per descrivere le azioni politiche del m5s, davanti a certi personaggi che rubano miliardi o fanno leggi per schiavizzare la gente dovresti, in proporzione, andarli a cercare a casa, cospargerli di benzina e dare loro fuoco. ma non lo fai. e spari ad alzo zero sul m5s.
ricordi i sindacati che organizzano scioperi indignati contro il m5s e poi davanti a renzi e berlusconi che fanno di tutto per togliere l'articolo 18 non agiscono di conseguenza, proporzionalmente.
oltretutto ancora peggio, usi gli stessi concetti, termini, astio e polemiche dei media che si sa totalmente di parte, falsi, ipocriti e asserviti.
2) dici che si risparmierebbe quasi un caffe' a testa. detto cosi' e' niente, sembra che si risparmia 0,70 euro. pero' non sono 0,70 euro che si risparmia, ma qualche centinaio di milioni di euro a legislatura. e con quei soldi si aggiustano le scuole di una regione, e questo non e' poco o addirittura, come si vuole insinuare, niente.
comunque l'aspetto economico e' il minore.
giovanni2
18 settembre 2020 alle ore 02:21con il si si porta il governo a dover varare una nuova legge elettorale, e ricordiamo sempre che ora al governo c'e' il m5s. quindi una legge elettorale made in m5s, non renzi, berlusconi o verdini.
iniziando con la legge elettorale, siccome si uscirebbe da uno stallo piu' che decennale, e' pensabile che si facciano altre riforme, come ad esempio l'eliminazione del senato. comunque senz'altro una legge elettorale dovranno farla.
3) poi con meno depiutati si costringeranno i partiti a eleggere solo i loro migliori. cioe' non vedremo piu' i razzi, le igieniste dentali, gerry scotti e compagnia cantante. perche' in parlamento c'e' da fare veramente , e non potranno piu' permettersi i nullafacenti, gli assenteisti, perche' e' importante per tutti avere rappresentanza e una rappresentanza valida per loro. quindi dovranno eleggere gente che lavora ed e' brava (per il loro metro di giudizio) , altrimenti semplicemente non avranno rappresentanza, e questo nessuno puo' permetterselo.
5) non c'e' nessun motivo perche' siano tanti, quindi e' comunque uno spreco di soldi, tempo, logistica, etcetc.
oltertutto ci fanno anche pesare costantemente il loro status di deputati, di "eletti", quindi sono anche umilianti per noi. si sentono una razza a parte e non hanno tutti i torti, glie lo facciamo credere noi. non fanno una nerchia tutto il giorno e hanno stipendi e servizi da gran signori. quindi vadano affanculo loro e chi gli ha messo 'st'idea in testa. o dobbiamo continuare a farci sminuire da 'sta gente, oltretutto tante volte incapace, ignorante, cialtrona, nullafacente, indisponente etcetc.?
giovanni2
18 settembre 2020 alle ore 02:216) non servono tanti. quindi, siccome hanno un costo, economico, sociale, culturale (sopra espressi) per me votare si diventa ovvio.
qualche anno fa c'era una proposta per calare il numero dei parlamentari, peccato che era in mezzo ad altri stravolgimenti della costituzione inaccettabili. e purtroppo bisognava prendere tutto il pacchetto. fai una festa, inviti pincopallo gran simpaticone e intrattenitore, e si presenta col cugino ladro, l'amico stupratore, lo zio mafioso, il fratello che non si lava da dieci anni e l'altro che si scaccola davanti a tutti. faresti entrare solo pincopallo, purtroppo non puoi. o tutto il pacchetto o niente. cosi' non fai entrare nessuno, e' ovvio. cerco di essere il piu' possibile ovvio.
spero di averti risposto. i politici non li odio, solo che rimettiamo le cose a posto. oggettivamente parlando si sono allargati troppo in termini di numeri, stipendi e benefit, e'ora di ridimensionarli. non castigarli, ridimensionarli. fare il politico e' diventato un businessncon tutte le storture che ne conseguono, quando deve essere un lavoro, addirittura un servizio alla nazione, da far fare ai migliori e basta. bisogna scremare, dare meno spazi possibile ai furbi piattoriccomicificco. o sai lavorare veramente o stai fuori. e calandone il numero si va in quella direzione.
e poi fare leggi che quelli che entrano in parlamento siano veramente degli "onorevoli". una di queste leggi e' calarne il numero. per avere veri capaci, che partecipano, scremare, per conoscerli meglio, per avere un parlamento pieno, non vuoto che oltretutto ci fanno fare come italia una figura di merda da vergognarsi. e noi che li manteniamo nel lusso, roba da medioevo.
giovanni2
18 settembre 2020 alle ore 03:13altra considerazione per dallacalabriasaudita:
tu dici che il concetto di paranoia e' degli anni '60, immagino cercando di passarlo come concetto superato, "vecchio".
non so quanti anni hai, immagino che sei piu' giovane di me. fai attenzione che la paranoia non e' un termine obsoleto, e' una malattia mentale, ieri come oggi. e se ci sono persone che cercano di farti credere che essere estremi, odiatori, fuori dalle righe, e' moderno, che e' un approccio con la realta' piu' in linea con i tempi di oggi, schifale. schifa le persone e/o gli esempi di comportamento che vorrebbero farti credere questo, perche' e' gente bastarda e senza nessuno scrupolo, che per il loro interesse spingono le persone alla malattia mentale. perche' la paranoia allora come oggi e' malattia mentale, e allenare la mente a ragionare in un certo modo vuol dire farsi del male, aprirsi coscientemente e lucidamente alla malattia mentale.
un mio amico che lavorava (era infermiere) con i malati mentali, quelli veri, mi diceva che per avere un briciolo di "salute" facevano i salti mortali, per loro una briciola di lucidita' era una benedizione.
per dire il valore della salute mentale. c'e' gente che gioca con troppa leggerezza con la sua mente, dimostrando incoscienza. attenzione che ne abbiamo solo una. non alleniamola a sguazzare nelle pulsioni negative. non cerchiamo di toccare il fondo e poi addirittura scaviamo. non c'e' eroismo, grandeur, in questo.
certe sfighe anche pesanti spesso iniziano quasi per scherzo, alla leggera, per "moda". si vede sgarbi (per dire un nome) e lo si imita. poi ad un certo punto ci ritroviamo con un approccio al pensiero veramente malato. perche' la mente e' cosi', nel bene o nel male a un certo punto va in automatico in certe direzioni se lo si abitua a quelle. e li' poi se si mette ad andare in automatico verso il nostro buio interiore perche' abbiamo giocato troppo con questo, sono cazzi.
massimo consoli
18 settembre 2020 alle ore 04:50In Edicola sul Fatto Quotidiano del 18 Settembre: Lega: “Riciclaggio” e Siri è di nuovo indagato
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/09/18/in-edicola-sul-fatto-quotidiano-del-18-settembre-lega-riciclaggio-e-siri-e-di-nuovo-indagato/5935480/
Marcilia
18 settembre 2020 alle ore 07:07Voto Si è una vita che aspettavo questa riforma,la possibilità di eliminare tutti questi parassiti...la Bonino ,Casini voltagabbana serial...mi hanno rubato le speranze di gioventù...ora superadulta..non ho perso la speranza e allora voto SI
Giovanni ,Russo
18 settembre 2020 alle ore 07:30Che se ne facciano una ragione i sinistrati che bazzicano nel blog
Indicazione di voto
PDL= PD-L
.
viviana v.
18 settembre 2020 alle ore 07:32Lorenzo Tosa
Oggi al Parlamento europeo è stata approvata a maggioranza una risoluzione di dura e decisa condanna del dittatore bielorusso Lukashenko con cui non vengono riconosciute le elezioni del 9 agosto e si chiedono pesanti sanzioni nei confronti del Paese.
Sapete qual è l’unico partito italiano ad essersi astenuto? Già. La Lega di Matteo Salvini.
Forse è il caso di ripetere: la Lega non ritiene di condannare un uomo che ha cancellato il dissenso interno, inquinato le elezioni, massacrato gli oppositori, sospeso ogni forma di democrazia.
Dopo le lodi a Putin e il sostegno a Orban, oggi la Lega ha calato definitivamente la maschera dimostrando di stare dalla parte dei dittatori e al di fuori dell’Europa e dei suoi valori di civiltà e unione.
Qui non si scherza più.
Un partito così non è solo una mina vagante in Europa.
È anche, e prima di tutto, un serio pericolo per la democrazia in Italia.
E, democraticamente, va fermato.
Alighione Alighieri
18 settembre 2020 alle ore 07:46....senza conta' er fatto che dove ce stanno loro, ' i soldi pubblici scompaiono come neve ar sole.....
bastyancontrario
18 settembre 2020 alle ore 07:48Mettere assieme Putin con Orban, è una tecnica propagandistica che mi ricorda il l'accordo di Monaco tra Regno Unito, Francia, Germania, Italia, in funzione anti URSS. Fortunatamente, Molotov, li ha inculati tutti.
Alessandro Cagliostro
18 settembre 2020 alle ore 08:37E Putin sta facendo altrettanto,
Accostare la lega a putin è un insulto all'inteligenza e a Putin stesso
viviana v.
18 settembre 2020 alle ore 07:54Niccolò Ghedini
presente 2 volte in 18 mesi, il 98,83% di assenze
si intasca 14,000 euro al mese.
Quano caffè sono?
Alighione Alighieri
18 settembre 2020 alle ore 09:18...da 'e parti mie, so' 14.000 caffè: me sento già nervoso..........
viviana v.
18 settembre 2020 alle ore 08:03Ma davvero qualcuno vuole votare Fitto??
Quello che voleva vendere l'acquedotto pugliese alla Nestlé?
che firmò un bond da 800 milioni con Merrill Lynch rischiando di mandare in bancarotta la Puglia?
che portò con l'assessore Rocco Palese la Puglia a un deficit di 1.163 miliardi di vecchie lire?
che assunse 1600 dipendenti senza copertura finanziaria?
che riconvertì in reparti di lunga degenza 22 ospedali?
che mandava i pugliesi a curarsi il cancro al Nord?
che incentivava la sanità privata chiudendo ospedali?
quello del Salento terra sconosciuta al mondo?
che votò contro le indagini a B sul caso Ruby?
che accettò che il soldi europei per il Sud pagassero le multe per le quote latte del nord?
che oggi chiede il Mes per le imprese del Nord?
che darebbe la cultura a Sgarbi?
quello che governerebbe coi leghisti?
viviana v.
18 settembre 2020 alle ore 08:10Anche in queste elezioni regionali sono 13 i candidati inaccettabili secondo la Commissione antimafia.
Alighione Alighieri
18 settembre 2020 alle ore 09:16...penso che non esistano altri Paesi al mondo, capaci di permettere un simile abominio.......
viviana v.
18 settembre 2020 alle ore 08:18STEFANO ROSSI
Ricorda che Sartori pensava che ridurre i parlamentari non serviva a niente se la politica non cambiava. Scriveva:
"Dobbiamo sperare nel risveglio della società civile e in una forte protesta corale, anche e soprattutto da parte dei media. In Italia, purtroppo, la stampa non sa dare battaglia, la tv è tradizionalmente sottomessa alla politica, e l’opinione pubblica non è abbastanza autonoma”.
Ecco,la protesta corale dei cittadini è giunta finalmente ad un traguardo:limitare il numero di parlamentari che fanno poco e decidono zero.Si limitano a ratificare ciò che è stato deciso nelle segreterie dei partiti e il dibattito parlamentare è per lo più inutile per le decisioni già prese.
L’alto numero dei parlamentari condannati per mafie, corruzione e vari crimini, l’altissimo numero di assenze, l’alto numero di leggi importanti dichiarate poi incostituzionali, le troppe richieste di autorizzazione a procedere delle procure, il comportamento di politici come Razzi, Scilipoti, Casini, Lorenzin, De Gregorio, per citarne solo pochissimi per fattacci che vanno dalla compravendita dei voti al salto da uno schieramento all’altro, fanno sì che il cittadino è oramai consapevole che si deve abbassare l’abnorme numero, se confrontato con quello degli Usa e in Europa (il Parlamento italiano è il secondo più numeroso). E sorvolo sulle relazioni della DNA e Commissione Antimafia sui rapporti mafie-politica. E non affronto nemmeno il problema economico che, guarda caso, è l’unico preso in esame da chi vota “no”.
Non si tratta solo di una questione economica ma di merito, politico, pratico. E’ finalmente un richiamo del popolo italiano alla politica che più o meno suona così: “ Fate i bravi. Ora vi diminuiamo, domani chissà…”. Meno politica, meno sprechi, meno deficienti.
Ma si sa, quando si sveglia il popolo non tutti sono contenti.
Alighione Alighieri
18 settembre 2020 alle ore 09:15Scusa, Viviana, ognuno (Merlo compreso), la puo' pensare come vuole, ma il voto su Rousseau sulla "possibilità" di alleanze, mi sembra sia stato netto, ed allora, adeguarsi al voto pro-pidduti con dolore (e un po' di schifo) ma resistendo ( come sembra sia stato indicato), o perire fieramente votando il nostro alfiere e soccombere ma con invitto orgoglio??..... (ai Pugliesi l'ardua scelta....)
viviana v.
18 settembre 2020 alle ore 09:41Discorso sbagliato visto che i nostri candidati hanno molto più consenso di quello che dicono i media e resta scandaloso che il Pd abbia chiesto di unire i voti ma solo per i suoi candidati
Gianmarco Miroddi
18 settembre 2020 alle ore 10:28Appunto!! La cosa assurda é che non si comprenda che in Puglia smci si trova un po nella situazione delle politiche 2018...con il Mv sempre sottostimato per cercare di indirizzare il voto, la cosa che mi dispiace di piú é che nonostante Antonella c'è la possa fare davvero, stiamo sempre a parlare di tatticismi, se e ma, mi dispiace si debbano fare discorsi di politica "contro" la destra modello (perdente, idiota o connivente a s econda Di come la si pensi) sinistra con B....ma dove caspita é finito quel sacrosanto e aperto fatalismo che si esprime in un "staremo a vedere", ci vogliamo ricordare o no che siamo NOI CONTRO LORO (che in Puglia sono fotocopia)?? Che l'elettorato PD dia il disgiunto a Laricchia semmai!!!! perché non lo fa?? Ha piú paura del 5S che delle "destre"??
viviana v.
18 settembre 2020 alle ore 11:36Purtroppo l'elettorato piddimo è formato in larga parte da rincoglioniti, gente anziana, plagiata e non pensante, che sa solo ubbidire e lo fa da 60 anni senza nemmeno valutare a chi dà il voto
La controprova è che qui a Bologna sono arrivati a votare perfino Casini quando i capi glielo hanno ordinato
E prima hanno votato Renzi anche se eliminava stato sociale e diritti dei lavoratori
Sono sempre valide le vignette di Guareschi che prendeva per il culo il popolo della sx proprio per questa ubbidienza cieca e incondizionata: "Contrordine, compagni"
http://www.giovanninoguareschi.com/contrordine-compagni.pdf
Ora, si dà il caso che la campagna di odio e calunnie sferrata dal Pd contro il M5S non è cessata nemmeno col governo giallo-rosso e i 'compagni' capiscono solo che il M5S non si vota
In testa non gli entra altro
Alighione Alighieri
18 settembre 2020 alle ore 13:24....sinceramente, al fatto che gli elettori pidduti possano/vogliano rinunciare al solito " io so' io, etc.", l'avevo escluso in partenza, come avevo escluso il fatto che la nostra candidata potesse ottenere più voti dei diretti competitori, forti di solidissime clientele locali...( vi ricordo che il meccanismo elettorale pugliese, prevede la vittoria di chi prende anche un solo voto in più degli altri alla prima tornata....)
Alighione Alighieri
18 settembre 2020 alle ore 13:25... " il fatto", pardon...
viviana v.
18 settembre 2020 alle ore 08:251
Il giurassico Pd e l’alleanza riformista-TOMMASO MERLO.
La sfilata di poltronosauri che votano “no” è il migliore spot per il “sì”. Zombie giurassici che dopo aver devastato il paese ancora si aggirano per difendere inutili e costose poltrone di velluto rosso su cui se la sono spassata per una vita.
Tra loro si registrano molti poltronosauri del Pd che sul taglio dei parlamentari si rimangiano la parola per l’ennesima volta. La loro non è solo arroganza, è anche gelosia che altri riescano dove loro hanno fallito.
Il Pd voleva cambiare l’Italia ed invece del suo tormentoso passato si ricordano solo i perenni litigi, la sbornia neoliberista e una collezione di scandali impressionante. Un’esperienza politica fallimentare che sembrava destinata a spegnersi il 4 marzo. Ed invece dopo un anno di opposizione vergognosa in cui puntava all’implosione del Movimento, il Pd sta governando. Lo fa del tutto immeritatamente visto che le elezioni le ha perse, visto anni di lobbismo sciagurato, di riforme incostituzionali e di montagne di problemi irrisolti. Ma la storia e la paura di Salvini hanno voluto così. A quel punto era lecito attendersi che il Pd cogliesse questa opportunità per imparare dai suoi errori e cambiare. Ed invece sta prevalendo la solita presunzione e cocciutaggine dei suoi sempiterni poltronosauri. Alle regionali il Pd ha ricandidato i soliti presitorici bipedi ed ha avuto pure il coraggio d’incolpare il Movimento che si è tenuto alla larga. Coi loro amichetti dei giornali a rincarare la dose. Come se il Movimento dovesse vendere l’anima al diavolo per qualche poltrona regionale in più. Bruciandosi per sempre. Come vorrebbero in molti. In modo da riassorbirlo. In modo da riprendersi i voti della diaspora e tornare alla pacifica “normalità” partitocratica.
SEGUE
viviana v.
18 settembre 2020 alle ore 08:252
Questo è il nodo politico. Il Pd è così altezzoso e miope da pretendere che sia una forza innovativa come il Movimento a piegarsi alle loro logiche giurassiche e alle idee di destra che si son bevuti. Ma un paese deve andare avanti, mica indietro. È il Pd che deve aggiornarsi ed adeguarsi ai tempi. Solo così potrà nascere l’alleanza riformista auspicata anche da Giuseppe Conte. Un’alleanza che sia all’altezza dell’oggi ed abbia sostanza e spinta politica. Tornare alla vecchia ammucchiata di centrosinistra o a qualche cartello di ulivista memoria col Movimento a fare da spalla al Pd significa la fine del Movimento e la fine di ogni speranza di cambiamento. Guai a cedere. Il tafazzismo autodistruttivo della fu sinistra ha già fatto danni incancolabili e va combattuto. Zingaretti doveva riportare il Pd perlomeno a sinistra, compito reso più facile dalla fuga dei renziani. Ed invece il Pd è fermo immobile, ostaggio dei soliti poltronosauri che blaterano di MES dalla mattina alla sera per celare la loro totale assenza di idee e slancio politico. È la solita vecchia storia. Il problema del Pd è il Pd. Ingessato da poltronasauri politicamente esausti che non vogliono il cambiamento perché per loro significherebbe l’estinzione e al di là della politica non hanno una vita. Il Pd è poi come al solito diviso al suo interno. Alla sua destra è ancora contaminato di renzismo che vorrebbe stroncare ogni rapporto col Movimento e allearsi con un fantomatico centro che esiste solo nelle loro fantasie perverse. Gli amichetti del Pd rintanati nei giornali rincarano la dose mettendo già la croce sul Movimento per una eventuale sconfitta alle regionali e per la mancata alleanza. Ma la responsabilità ricade tutta sul Pd. Sulla sua cronica incapacità di rinnovarsi e lasciare spazio alle nuove generazioni e quindi a nuove energie ed idee.
SEGUE
viviana v.
18 settembre 2020 alle ore 08:263
Se non lo capiranno in fretta altro che arginare l’avanzata dei sovranisti, ne spianeranno la strada come hanno fatto per anni col berlusconismo. E quell’alleanza riformista auspicata anche da Giuseppe Conte non vedrà mai la luce.
viviana v.
18 settembre 2020 alle ore 08:31Stacippa: Eh ma il M5S e Merlo devono decidersi: il PD vi va bene e ci volete fare un’alleanza oppure fa schifo perché ci sono i poltronasauri e quindi fa parte dell’establishment che volete combattere?
Non potete pretendere di cambiare il PD, non potete pretendere che si adegui alle idee del Movimento, non potete plasmarlo a vostra immagine e somiglianza. Il PD è questa roba qua, e lo è dalla sua nascita, mica da ieri, come il Movimento sa benissimo visto che in orgine lo combatteva strenuamente. Non è che da un giorno all’altro cambia il proprio DNA solo perché è al governo col M5S.
Zingaretti non è diverso dal resto del PD, tant’è che all’origine non voleva assolutamente fare un’alleanza col Movimento, e l’ha fatto solo perché costretto (e per convenienza). E infatti il PD “blatera di MES dalla mattina alla sera”, ma Zingaretti è il primo che insiste col MES perché è un modo di dimostrarsi proni all’Europa e di accettare le catene di Bruxelles (e vedrete che costringerà il M5S ad ingrugnarlo), perché il PD è fatto così, come lo scorpione della favola.
Quindi piantatela di lamentarvi: questo è l’alleato che il M5S si è scelto, ora mica può pretendere che sia diverso da com’è sempre stato.
biro
18 settembre 2020 alle ore 09:32Solo il dispiacere di vedere l’Italia ulteriormente stuprata dal centrodestra mi ha fatto ingoiare l’amara pillola dell’alleanza con il PD, che per quanto senza Renzi non è affatto derenzizzato ed è infarcito di ideologia sardinista, buonista, politically correct, liberista, confindustriale, sindacale e di tutto e il contrario di tutto. I tempi non sono ancora maturi per una vera alleanza con questo PD. Se non fosse che l’alterativa è il baratro del governo di destra per il movimento sarebbe meglio mantenere la propria identità e starsene all’opposizione
Alessandro Cagliostro
18 settembre 2020 alle ore 08:57Ancora non sono riuscito a capire quale sia la diferenza tra il pd di bibbiano, tra il pd del nazareno, tra il pd del bomba di rignano e fi del berlusca, della lega del cazzaro e fdi della melona urlatrice,
Il dubbio e la ragine di voler appoggiare i pdioti potrebbe essere che gargamella e soci abbiano una paura tremenda di dover tornare a vendere aranciate,
In definitiva questo governo vivacchia in attesa di ricevere soldini dall'UE ma di cose concrete non se ne sono viste, tutte le leggi e tutte le iniziative si sono arrenate, grazie alla melma pidiota, la de micheli ne è un esempio eclatante.
Giuseppe
18 settembre 2020 alle ore 09:04Col SI ci saranno risparmi.
Questo l’ ho capito.
Immagino che finalmente anche gli 9€/ora netti saranno implementati nelle paghette di ottobre…
Eh, è una battaglia standard dei 5S, e non serviva nemmeno una modifica costituzionale, né un referendum!
viviana v.
18 settembre 2020 alle ore 09:36Dillo a quei 70 che lo hanno voluto ma se credi che la riduzione sia stata fatta solo per un risparmio non hai capito niente
Giuseppe
18 settembre 2020 alle ore 11:08viviana v.
ma tu l'hai capito che la riduzione dei parlamantari ci fara' FARE UN BEL RISPARMIO? Altrimenti devi dirlo a Di Maio che non serve, per ANCHE questo, la modifica della costituzione...
viviana v.
18 settembre 2020 alle ore 11:30Veramente io ho scritto che il risparmio sarà ben maggiore perché si considerano solo gli stipendi dei parlamentari ma non si contabilizza tutto il giro di affari sporchi, di mazzette e di clienti che ruota attorno ad ogni candidato. Ma se si continua a parlare solo di soldi si fa il gioco del No. I motivi prevalente sono ben altri e ne ho parlato anche troppo, mi sembra, senza sentirmi chiedere se ho capito. cerchino di capire anche gli altri!!
Giuseppe
18 settembre 2020 alle ore 12:44viviana v.
"Veramente io ho scritto che il risparmio sarà ben maggiore perché si considerano solo gli stipendi dei parlamentari" Quando? non puoi pretendere che qualcuno sia così ebete da leggere tutti i tuoi scritti.
" ma non si contabilizza tutto il giro di affari sporchi, di mazzette e di clienti che ruota attorno ad ogni candidato."
E chi lo sa se un parlamentare del nuovo parlamento si accontenterà delle mazzette vecchie? Naturalmente no, perchè il potore di ricatto / malaffare del nuovo sarà maggiore.
"Ma se si continua a parlare solo di soldi si fa il gioco del No." Ripeto, quell' argomento, per me risibile, è stato portato avanti come causa per l' eliminazione, dal mov.
" I motivi prevalente sono ben altri e ne ho parlato anche troppo, mi sembra, senza sentirmi chiedere se ho capito. cerchino di capire anche gli altri!!!" Bene, tu hai deciso, e hai scelto; per me mettere tutto il potere in mano ai senatori, che saranno 200, sarà un rischio; infatti il nostro governo traballa non alla camera, ma al senato.
Mokj
18 settembre 2020 alle ore 09:17Sto riscontrando criticità nel movimento, a livello di comunicazione e divulgazione, organizzazione e coesione.. campagna elettorale sottotono, manca di forza e attrazione. Una forza politica come il movimento con progetti e finalità atte a migliorare la condizione italiana, dovrebbe avere un capo politico di polso ed una organizzazione per la comunicazione molto più attiva. Nel mio comune pochissima pubblicità per il movimento, quasi inesistenti le locandine per pubblicizzare la presenza di Toninelli, Fraccaro, Crimi ed altri!! Mah inconcepibile!! Urge un cambio di passo perché il movimento è fatti ma bisogna anche divulgarli i fatti!!
pastrocchio
18 settembre 2020 alle ore 09:39Astenuti sulla mozione del Parlamento Europeo sulla richiesta di chiarimenti alla Russia circa l'avvelenamento di Alexei Navalny. Decisamente addio per sempre
Giuseppe
18 settembre 2020 alle ore 11:14Perchè? E' la politica estera del mov, da sempre;
per esempio : gilet gialli, pro venezuela, leccaggio infinito della Cina, esclusione della UE dell' Italia ( per chi, ovviamente tutti, non si ricorda, fino alle scorse elezioni europee eravamo nel gruppo dove c'era chi ha fatto la brexit, e che adesso non c'è più)....
Alighione Alighieri
18 settembre 2020 alle ore 13:13....chiedetevi quanti sarebbero felici di buttare un cadavere tra i piedi di Vladimir...( che non sarà un santo, ma che per tenere insieme un paese potenza atomica con 11 fusi orari , deve esserlo un pochino, n' gran fijo de ' na mignotta.....)
Alighione Alighieri
18 settembre 2020 alle ore 13:36...se penso a quanti grandissimi fiji ce siamo tenuti noi, e co' solo n' fuso orario.....
Alessandro Cagliostro
18 settembre 2020 alle ore 13:42Che Putin non sia uno stinco di santo siamo d'accordo, ma credere che Putin sia interessato alla nullità di navalny financo oedinare ai servizi di eliminarlo e che detti servizi non siano riusciti nel loro intento denota una scarsita d'informazioni e una ristrettezza mentale immensa,
navalny è accreditato attorno al 1%,
Finanziato e sorretto dai servizi usa, che ad eccezione di altri agenti infiltrati non gode di nessuna credibilta in russia se non quella di truffatore e ladro.
dallacalabriasaudita
18 settembre 2020 alle ore 18:39Giuseppe
Concordo al 100%.
viviana v.
18 settembre 2020 alle ore 11:27LA SALUTE E LA LEGA.
Se la voti, la Lega ti lascia morire.
In Lombardia ha chiuso la metà degli ospedali pubblici. In Veneto un terzo.
In Umbria vuol fare lo stesso.
La tua salute non conta un cazzo, le loro poltrone sì
Nelle Regioni a guida Lega si chiudono i consultori.
In Umbria la Lega toglie la gestione del registro dei tumori all’Università di Perugia, sullo sfondo un giro di nomine leghiste.
NON VOTATE I CANDIDATI DELLA LEGA!!
Giuseppe
18 settembre 2020 alle ore 12:31Viviana, abiti in Lazio... Almeno taci; quando i romani vedono gli ospedali del Veneto, rimangono stupiti del fatto che nei pronto soccorsi la gente non sia da giorni in barella, non ci siano scarafaggi allineati o sparpagliati, o in alternativa formiche...
Ma effettivamente le regioni amministrate dal m5s sono al top, per quanto riguarda la sanità, l'IRPEF regionale a 0 ( il Veneto non chiede IRPEF, come LE REGIONI del movimento ), nonostante che nelle regioni dove non si paga, un pò di IRPEF regionale vada.... allo stato, e nella busta paga si chiama IRPEF REGIONALE!
