Possiamo fare tutto con il voto digitale. Sono andato ancora a votare con una matita, dietro una cabina... Sono cose che non concepisco più.
Noi abbiamo lanciato Rousseau, che è interessate. Una piattaforma dove un cittadino può dire, consigliare, votare a tutti i livelli, proporre una legge. Oggi si può fare. Si può fare un referendum alla settimana.
Beppe Grillo vuole il voto digitale! Come su Rousseau.
23 settembre 2020 alle ore 19:48•di Beppe Grillo
Di seguito la dichiarazione del cofondatore e Garante del MoVimento 5 Stelle Beppe Grillo, intervenuto al ciclo di dialoghi pubblici "Idee per un nuovo mondo", promossi dal presidente del Parlamento europeo David Sassoli.
Commenti (180)
massimo consoli
23 settembre 2020 alle ore 20:10Con un sistema corrotto e marcio ed una maggioranza del popolo che gli va bene la vecchia politica italiana,cosa possiamo cambiare di spettacolare?
Pantomima Rossa
23 settembre 2020 alle ore 22:46Già qualche legge per il giusto verso potrebbe cambiare tante cose.
salvatore castellano
23 settembre 2020 alle ore 20:22Giusto quello che dici.
Il fare è questione di volontà.
Negatività, da maggio non pagano la cassa in deroga,è un errore averla anticipata???
Beppe per protesta niente focaccia.
giovanni2
23 settembre 2020 alle ore 20:30beppe, nel m5s urge una tua partecipazione piu' presente.
Rocco Gerbò
23 settembre 2020 alle ore 20:58Grande Beppe !
hai creato tutto dal nulla, esclusivamente sentendo la pancia degli italiani.
Mi fido della tua lealtà, della tua grinta e della competenza.
Abbiamo il 95% dei media contro e siamo quasi,ancora, al 18%.
Delle regionali non ritengo che dobbiamo preoccuparci...
Sono certo che alle politiche recupereremo parte di quanto perso e saremo ancora il perno della politica italiana.
Alla faccia di tutti quei ”deputati” che hai portato in parlamento e che ti si sono rivoltati contro.
Avanti M5S !
Maurizio Serafini
23 settembre 2020 alle ore 23:52Magari dovranno imparare a camminare anche con le proprie gambe, perchè Grillo non durerà per sempre. Tra i grandi fondatori, Casaleggio non c'è più e quel grande premio Nobel di Dario Fo' che ancora oggi riguardo con tanta nostalgia se ne è andato anche prima.... Occorre crescere ed andare avanti, bonificando il più possibile chi circonda l'M5S
ps
24 settembre 2020 alle ore 09:45E perché al 18%?? E perché dovrebbe recuperare? Cosa stanno facendo per recuperare consensi ? Qual è l analisi del voto?
Gianmarco Miroddi
23 settembre 2020 alle ore 21:42Ne parlavo giusto l'altro giorno, tra l'altro con un segretario del seggio, ormai depositiamo le nostre impronte digitali quando facciamo la carta di identità elettronica. A questo punto perché non sfruttare tutto ciò per accedere ad una piattaforma di voto con riconoscimento delle impronte (tutti gli smartphone ne hanno uno ormai) per rendere le operazioni di voto qualcosa di immediato e senza i costi abnormi della macchina del voto?
Mokj
23 settembre 2020 alle ore 22:31Ne ho parlato anche io lunedì in seggio con un'altra rdl del pd, quando ho commentato se in futuro prossimo si potrebbe votare in digitale, lei mi ha risposto che si augura di no.. credo sarà difficile innovare.. ma non impossibile.. 🤞
Gianmarco Miroddi
24 settembre 2020 alle ore 10:33La differenza tra le nostre interlocuzioni penso stia nel fatto che io ho parlato con un ragazzo 25enne e per lui, ingegnere informatico la questione è parsa abbastanza logica...magari la persona con cui hai parlato tu appartiene ad un altro contesto ed è contraria...comunque è inevitabile che col passare del tempo ci si diriga in altre direzioni penso.
Mokj
24 settembre 2020 alle ore 10:50Gianmarco, sono una quasi sessantenne con un pensiero evolutivo, la persona con cui ho parlato avrà avuto una decina d'anni meno di me, diffidente credo più che altro, i dati informatici si possono falsare, credo sia il suo pensiero.. si arriverà malgrado tutto ad un progresso come lo è sempre stato, ci vorrà tempo ma si arriverà..
Gianmarco Miroddi
24 settembre 2020 alle ore 13:04Cara mokj, non pensavo assolutamente all'età come discriminante, proprio tu mi confermi che non c'entra...era solo per dire che era un ragazzo fresco di laurea che è abituato al contesto tecnologico digitale...per tante persone non sarà così...ma la direzione è questa insomma...le resistenze comunque vanno vinte un passo per volta....per esempio comincerei ad introdurre questo tipo di voto per gli italiani all'estero ad esempio, così evitiamo i 93 voli da tutto il mondo a carico di pantalone, per esempio :)
Gianmarco Miroddi
24 settembre 2020 alle ore 13:05Ho detto esempio un po' troppe volte😂🤪
GerRobot
23 settembre 2020 alle ore 22:28Appena sentito Scurati dalla Gruber, l’esperto sul fascismo.
Si lo scrittore...ha fatto un appello a noi “poveri scemi” che aspettiamo l’uomo della provvidenza.
Dice che non esiste la democrazia diretta e che, più o meno, noi grillini siamo populisti e che così iniziò il fascismo...
Ora, se lo stato ci dà una tessera dove c’è praticamente tutto, impronte, spid e perfino se vogliamo o meno donare gli organi dopo la morte, è giusto continuare ancora a far perdere giorni di scuola ai figli e spostarsi per andare a votare con relativi costi esorbitanti per la collettività ?
Secondo me, non voglio esagerare ma si potrebbe fare a meno di altri 600 parlamentari (oltre ai 345).
Magari fra 10/15 anni ci avvicineremo a questo tipo di metodologia di rappresentatività.
Però se Scurati non lo ritiene opportuno vedremo di desistere...
Michele
23 settembre 2020 alle ore 22:52Caro Beppe, forse chiedo troppo a te che sei l'elevato... ma perche' non dai una mano ai nostri ragazzi eletti? Nonostante tutto l'impegno che ci hanno messo e continuano a metterci, a causa dei colpi delle europee e delle regionali, hanno bisogno di un sostegno tangibile di fronte al rialzarsi della politica "del cambio di passo", "della nuova agenda programmatica" e del "rimpasto dopo aver stabilito le priorita' "...
Maurizio Serafini
23 settembre 2020 alle ore 23:47Magari dovranno imparare a camminare anche con le proprie gambe, perchè Grillo non durerà per sempre. Tra i grandi fondatori, Casaleggio non c'è più e quel grande premio Nobel di Dario Fo' che ancora oggi riguardo con tanta nostalgia se ne è andato anche prima.... Occorre crescere ed andare avanti, bonificando il più possibile chi circonda l'M5S
Marco Marcò
23 settembre 2020 alle ore 23:19Ma voi ve la immaginate la democrazia digitale degli analfabeti funzionali?
Maurizio Serafini
23 settembre 2020 alle ore 23:47Magari dovranno imparare a camminare anche con le proprie gambe, perchè Grillo non durerà per sempre. Tra i grandi fondatori, Casaleggio non c'è più e quel grande premio Nobel di Dario Fo' che ancora oggi riguardo con tanta nostalgia se ne è andato anche prima.... Occorre crescere ed andare avanti, bonificando il più possibile chi circonda l'M5S
massimo consoli
24 settembre 2020 alle ore 05:52Fondamentale di collaborare insieme,fare squadra.
ps
24 settembre 2020 alle ore 08:01Strano come non gli sento più dire tante cose che diceva nei comizi anni fa' , se ne sono accorti tanti che non votano più M5S dal 32% siamo ad un più reale 13/14%
massimo consoli
24 settembre 2020 alle ore 10:09Fondamentale capire e cambiare per il meglio...,
Non vedo nessun problema.
ANNA PONISIO
24 settembre 2020 alle ore 11:36Sicuramente questo è un grosso problema:tanta gente vuole il capo,anzichè cercare di agire in autonomia nella collettività.....come a dire."vai avanti tu,che io vengo dopo"!
Segno di immaturità di un Paese che,invece di prendersi le proprie responsabilità,le addossa agli altri.In tale ambiente sociale,i ciarlatani imbonitori ci sguazzano!
Ciro
24 settembre 2020 alle ore 08:09In Venezuela, Chavez ha implementato il voto elettronico ...... inutile dire.....
Il Voto Elettronico si puo' fare solo se si rispettano le indicazioni del Consiglio d'Europa
https://www.coe.int/it/web/portal/news-2017/-/asset_publisher/StEVosr24HJ2/content/council-of-europe-adopts-new-recommendation-on-standards-for-e-voting?
Certamente non si puo' fare come si fa su Rousseau
oivatto
24 settembre 2020 alle ore 08:41Caro Beppe,
la stupidaggine è stata quella di fare l'alleanza con la lega dopo aver predicato per anni mai con nessuno.
Dovevamo fare opposizione al governo che sarebbe stato fatto destra sinistra o andare a votare nuovamente.
Ormai i buoi sono scappati ed il voto digitale non è altro che una nuova maniera di fare parlare i giornali e non esaminare i problemi.
Il male che hanno fatto al movimento Gigino e dibba e che continuano a fare tirando uno a sinistra e per la poltrona e l'altro a destra e per avere la poltrona è difficilmente recuperabile.
Poi il reggente è ridicolo.
Ciro
24 settembre 2020 alle ore 09:22Il vero errore e' stata l'alleanza con il Pd.
Stanno facendo di tutto per riassorbire coloro che erano usciti dal Pd ed erano passati al MoVimento.
Con la Lega siamo complementari; con il Pd siamo in sovrapposizione. Questo era risaputo, ma si e' comunque fatto un accordo con il Pd. Come si vede dai risultati alle regionali il Pd ha semplicemente assorbito i voti del MoVimento dove siamo andati insieme, e dove eravamo divisi ha comunque drenato voti al MoVimento.
maria derienzo
24 settembre 2020 alle ore 09:34Nessuna stupidaggine, abbiamo fatto un contratto di programma con la Lega dopo una consultazione. Lo stesso con il PD e LEU. È troppo facile parlare dopo.
Se consultiamo la sfera di cristallo al contrario essa ci rivela che NON raccogliere la sfida a governare ci avrebbe rimandato a governare in futuro, nella nebulosa di Andromeda. Oggi, a conti fatti, si sta procedendo bene.
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
24 settembre 2020 alle ore 10:27@ Ciro,
scusa ma avresti fatto il Bilancio dello Stato?
Avresti evitato l'aumento dell'IVA?
Come avresti combattuto anche il Covid19?
Andando a nuove elezioni o cercando un alleato ,visto che il cazzaro ad Agosto se ne è andato?
Dai su dicci come avresti risolto i problemi.
Ciro
24 settembre 2020 alle ore 10:52@Oreste
Lo scorso anno il Governo era apprezzato da oltre il 60% degli italiani.
C'erano due possibilita':
1) andare a votare, e certamente il MoVimento avrebbe guadagnato dal tradimento della Lega. Quando la Lega nel 1994 tradi Berlusconi crollo' al minimo e scomparve dalla scena per quasi 7 anni
2) riprendere il Governo con la Lega e capo del Governo Di Maio, cosa che era stata proposta
Si e' scelta la terza via: il patto con il diavolo.
Il Pd caro Oreste negli ultimi 30 anni ha fagocitato, assorbito oltre 10 partiti che ad esso si erano avvicinati: PSI, PSDI, PPI, UDC, UDEur, IdV, Radicali, ......
Inoltre ha assorbito e neutralizzato, Fini, Bocchino, Casini, De Mita, Mastella, Di Pietro, Bonino, Vietti, Follini..........
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
24 settembre 2020 alle ore 11:08Scusa Ciro non hai risposto alla mia domanda...
per andare a nuove votazioni occorre:
Il PdR deve sciogliere le camere(tutte e due)
Il PdC deve dare le dimissioni
I presidenti delle due camere debbono dare le dimissioni
I Ministri pure...e occorrono tempi tecnici.
Per le nuove elezioni debbono passare 60 giorni,quindi si sarebbe andati a votare ad Ottobre(mai successo) ne con Covid 19 te lo immagini?
Infine grazie al Covid( che culo abbiamo avuto vero?) con quale sicurezza il cittadino sarebbe andato al voto
Finite le votazioni e istituito il nuovo governo saremmo arrivati,con tutta la fretta immaginabile,(giuramento dei Ministri) a fine novembre(mi sono tenuto stretto) e in un mese il Nuovo Governo avrebbe votato e approvato il Bilancio di Stato ?
Avrebbe evitato l'aumento dell'IVA?...pensa che non ho messo quanto previsto dalla costituzione...che il PdR prima di sciogliere le camere deve effettuare le "consultazioni" fra le forze politiche.(quindi tempi lunghi).
ciao!
Ciro
24 settembre 2020 alle ore 11:39@Oreste
La crisi e' iniziata in Agosto 2019. Il Covid e' iniziato in Gennaio 2020.
Se il MoVimento non avesse abboccato (caduto) nel "buco nero della politica italiana" il Governo si poteva dimettere a fine agosto, e votare come ben dici in Ottobre-Novembre. E allora si che si sarebbe ceratmente ottenuto un buon risultato.
Il Pd lo scorso anno era ai minimi termini, fuori dal potere erano ormai finiti. Noi li abbiamo salvati. Questa purtroppo e' la sintesi di quanto e' successo e di quello che ne e' seguito.
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
24 settembre 2020 alle ore 12:11@ ciro ,insisto e poi la pianto lì...
capisci che non avremmo potuto votare il bilancio dello stato e sarebbe intervenuto il "provvisorio",sai cosa vuol dire?(forse no perchè insisti)
Si sarebbe alzata l'aliquota dell'IVA con grave danno ai consumi e all'economia della gente più povera.
In fine la caduta "nel buco nero" è stata creata dal giovane smemorato di Rignano,che disse in diretta TV che non avrebbe portato il PD con il 5s!
Ora hai capito?
Ciro
24 settembre 2020 alle ore 13:40@Oreste caro scusami ma ora sono io che insisto.
CONTI PUBBLICI - Italia in esercizio provvisorio già per 33 volte, torna lo spettro delle vecchie abitudini. Non mi pare che siamo mai morti. la 34 volta sarebbe stata superata come le 33 precedenti.
https://www.ilsole24ore.com/art/italia-esercizio-provvisorio-gia-33-volte-torna-spettro-vecchie-abitudini--AEflg4iE?refresh_ce=1
Giovanni F.
24 settembre 2020 alle ore 09:15Caro Beppe, tanti sono i sogni ma si infrangono sulla realtà in cui oltre agli ignoranti funzionali ci sono gli ignoranti digitali i quali sanno fare funzionare un device premendo solo il pulsante on off ed usandolo in gran parte per fesserie che niente hanno a che vedere con la realtà. Il sistema comunicativo per il popolo è ancora in gran parte la televisione in mano alle forze politiche, non ci vuole la zingara per capirlo.
Spero che i nostri figli o nipoti raggiungano in futuro una maturità in merito a certe funzioni ed assimilino un po' di cultura vera. Oggi stiamo messi male, e per ripulire la marmitta incrostata ce ne vuole. L' ignoranza, checché se ne dica, regna sovrana e se le cose non vanno per il verso giusto e perché dobbiamo chiederci 'perché' oltre al 'come'. Non credo che 'col PD faremo cose meravigliose', ma faremo le loro stesse cose, cioè annullarci nell' oblio del potere.
michele cini
24 settembre 2020 alle ore 09:23Da iscritto e attivista del Movimento, di idee liberali e sostenitore dell'utilita' di forme di democrazia diretta, ho inteso con stupore e costernazione la sparata autolesionista di Grillo sul Parlamento e le notizie su dissidi, protagonismi, minacce di scissione fra i portavoce.
Stiamo sostenendo il miglior governo a memoria d'uomo e abbiamo davanti la possibilita' di migliorare davvero questo Paese, dare scacco alla delinquenza, rilanciare la ricerca e l'economia, modernizzare la societa'. Abbiamo finalmente riconquistato un ruolo in Europa. Il SI schiacciante al referendum contro tutti i poteri forti e' stata una grande vittoria. Molti punti del programma sono stati realizzati e altri sono alla nostra portata.
Ci stiamo facendo male da soli. Nelle elezioni regionali abbiamo sempre perso per insufficiente radicamento locale. Spero che nelle alte sfere si diano una calmata e ascoltino la base. Cari dirigenti pentastellati, volete smetterla di litigare?
giovanni2
24 settembre 2020 alle ore 10:08sono perfettamente d'accordo con te. e' che i 5stelle ne'didestra-ne'disinistra "di destra", e dicendo di destar non sto parlando di una sfumatura, non ammetteranno mai neanche davanti all'evidenza che un governo col pd possa portare benefici e possa essere benefico per l'italia.
la maggior pare dei 5stelle "di sinistra", cioe' provenienti culturalmente dai variegatissimi mondi della sinistra, hanno accettato il governo con la lega e ne riconoscono i meriti. quelli "di destra" non ce la fanno a essere obbiettivi. perche' la destra italica e' ancora troppo legata a subculture dittatoriali e chiuse in se stesse. troppo ideologizzati. cattolici integralisti, destroidi e staliniani sono la stessa cosa.
tutte queste tipologie di persone si legano a dogmi, regole il piu' restrittive possibili. una parola, frase o concetto la fanno diventare la fanno diventare legge inderogabile.
non riescono a capire che essere ne'disinistra ne'didestra non vuol dire che i "sinistri" devono smettere di essere di sinistra, ma che anche e soprattutto loro devono staccarsi dalla destra perche' appunto molto fuorviante, troppo ideologizzata, fanatica, disequilibrata nei toni e nei modi.
difficile trovare un fanatico di sinistra. si trova ma e' difficile. sono poi gli staliniani. trovare un fanatico di destra e' un attimo. basta guardare qua' nel blog.
lo stesso di battista e' cosi'. toni forti e melodrammatici, tendente alla drammatizzazione, molto in stile predicatore religioso made in usa, legatissimo ai dogmi, alle frasi fatte, ai preconcetti e alle formule etcetc.
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
24 settembre 2020 alle ore 10:23@ giovanni,
credo che la grande domanda a cui non potrà essere data risposta è la seguente:
Se Di Battista fosse al Governo con incarico di Ministro,direbbe o potrebbe dire,quello che sta dicendo?
Se implicito è il No per ovvie ragioni,che non sto qui ad elencare, a che servono i suoi interventi?
ps: Solo in periodi di campagna elettorale lo posso condividere dopo no!
giovanni2
24 settembre 2020 alle ore 11:55oreste
secondo me di battista e' in buona fede. e' che proprio non ci arriva , come ogni persona con grande ego e' accecato dalle sue idee. c'e' chi e' prigioniero del suo pisello, chi della sua testa. di battista fa parte di quei personaggi che ogni cosa che gli racconta la sua testa ci crede ciecamente. zero buon senso, zero autocritica e zero autoironia, cioe' quello che salva dalla dittatura della propria testa.
quando dicono che il m5s e' populista e il populismo e' l'anticamera del fasciscmo, di battista e' il clsasssico populista e quel tipo di gente e' quella che lasciala fare e dopo un po' ti ritrovi il tiranno. tutto in buona fede, si intende, ma il risultato e' quello.
Erre gi
24 settembre 2020 alle ore 09:33Anch'io la penso così... è questione di tempo... tutto cambia, è nella natura delle cose... Prima governava il re, poi c è stato il periodo delle dittature e degli staterelli, poi la democrazia parlamentare... Arriverà anche questa nuova fase, prima o poi...
maria derienzo
24 settembre 2020 alle ore 09:39Beppe, sei e resterai un piccolo grande uomo.
Lorenzo
24 settembre 2020 alle ore 10:01Intrigante il voto elettronico, però al momento abbiamo ben altri problemi.
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
24 settembre 2020 alle ore 10:04Immagino la digitalizzazione anche in funzione delle Istituzioni nazionali...i palazzacci vuoti,l0norevole che da casa vota ,che da casa propone interpellanze e dibattiti politici e che il cittadino in tempo reale possa assistere,altro question time.
Immaginate come calerebbero i costi della politica,non solo per il voto on line del cittadino.
Immaginate quanti problemi potrebbero essere posti al giudizio anche del cittadino in modo diretto e in tempo reale.
Fine delle trasferte,fine delle spese di manutenzione delle sedi istituzionali,fine degli affitti,ma si lamenteranno ,albergatori,trasportatori ,amici dei politici,funzionari di stato ai vari ministeri che dovranno lavorare da casa.
Finite le scappatelle a Roma.
Immaginate che il 50% del lavoro si svolga da casa,certamente ci saranno coloro che si lamenteranno perchè vivono di burocrazia e di presenza.
Quanti servizi sarebbero più veloci,senza fare code e senza bisticci con l'impiegato che hai davanti.
Va beh...c'è chi il futuro lo vede,chi lo intravede e chi non lo vuole.
massimo consoli
24 settembre 2020 alle ore 10:07il digitale sarà il prossimo futuro....
Tanti lavori spariranno,fondamentale la politica europea e mondiale ,di collaborare insieme per evitare conflitti
cafra5stelle
24 settembre 2020 alle ore 10:08Caro signor Beppe Grillo, grazie per questo impegno decennale nel tentare di educare un popolo che dai tempi dei Latini e dei Sabini e" affascinato dal brigantaggio oggi mafie varie. Pestiamo acqua nel mortaio: qui la gente vota senza badare a furti sistematici, do ut des illegali, ecc. L onesto vota col mafioso. Durante questi 10 anni insieme tra sognatori ciechi (come i Falcone i Livatino eccetera eccetera) abbiamo imparato a non sorridere piu' mentre si prova e riprova ad educare alla civilta' un popolo misterioso. Mentre autostrade saltavano in aria con esplosivo mitare la cultura major si mobilitava? I media neanche hanno interrotto programmi per cerebrolesi nel 1992. E chi porta via cartelle e agende coi morti ancora caldi? Mr Beppe grazie e saremo sempre pronti a lottare per sanare per chi ha pure ucciso Giordano Bruno. Le offese che riceve non paiono un rogo di folli ?
ANNA PONISIO
24 settembre 2020 alle ore 11:20Concordo completamente.
Gli insulti verso Beppe,poi,sono a dir poco nauseabondi ( per me,chi li scrive è pagato ).Parlo dei commenti sotto i video di Youtube.....tanto che ho deciso di non scrivere più,non c'è dialogo!!!!!
giuseppe nigro
24 settembre 2020 alle ore 10:22Bene Beppe. Allora tutti del M5S in piazza a raccogliere firme per altri referendum invece di parlarne sempre e troppo. Almeno per i "cinque obbiettivi stella" prefissi all'origine. Poi quello dei referendum e delle elezioni Nazionali virtuali ci vorrà gradualità temporale. Con molti anziani degli oltre 16 m.ni di pensionati l'approccio psicogeriatrico del voto virtuale, li induce poi a nn votare nemmeno fisicamente. Spostando l'ago del governo democratico in estremistico. .
Capisci a me, Beppe!
Michele Siosti
24 settembre 2020 alle ore 10:23Sono molto d'accordo con Beppe Grillo sull'uso esteso del digitale. La tecnologia è già a disposizione mentre le infrastrutture da noi vanno ancora potenziate, ma volendolo non ci vuole poi così tanto. Il problema è che gli altri partiti, incluso il PD, sono contro questa trasformazione. Noto però delle contraddizioni anche nelle proposte del Movimento. Come si fa a sostenere una legge elettorale proporzionale, pur con le preferenze, con un progetto di democrazia diretta? L'unica forma logicamente compatibile in una fase intermedia è un sistema uninominale a turno unico. Questo è il passo di mezzo obbligato per arrivare a una democrazia diretta efficiente, necessariamente basata sul digitale.
Giuseppe
24 settembre 2020 alle ore 11:14Michele Siosti
"Noto ... contraddizioni .... una legge elettorale proporzionale.... L’unica forma logicamente compatibile in una fase intermedia è un sistema uninominale a turno unico."
Ti informo che già nel 2013 il M5S ha proposto una legge proporzionale sul tipo spagnolo,
così, tra parentesi, nel 2018 avrebbe avuto il 32% di scranni, al posto del 37%….
http://www.camera.it/leg17/995?sezione=documenti&tipoDoc=lavori_testo_pdl&idLegislatura=17&codice=17PDL0013300&back_to=http%3A%2F%2Fwww.camera.it%2Fleg17%2F126%3Ftab%3D2-e-leg%3D17-e-idDocumento%3D1657-e-sede%3D-e-tipo%3D Prima firma Toninelli…
Pure nelle elezioni del 2018, il programma elettorale del movimento 5 stelle prevedeva il DEMOCRATELLUM proporzionale; vedi a pag 12 di questo sito
https://www.sipotra.it/wp-content/uploads/2018/02/PROGRAMMA-MOVIMENTO-5-STELLE.pdf
Ovviamente il mov ha cercato di affossare qualsiasi legge elettorale MAGGIORITARIA come l' Italicum, https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_elettorale_italiana_del_2015 , l' Italicum, proposto da Renzi, era, circa e pressapoco, come la legge per i sindaci ; perchè a Roma / Torino va bene?
E' da notare che il popolo italiano con un referendum stravinto, ha chiesto una LEGGE ELETTORALE MAGGIORITARIA, nel 1993 https://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_abrogativi_in_Italia_del_1993#Elezione_del_Senato_della_Repubblica .
Ma al M5S non interessa quel che chiede il popolo. Attendo smentite, ma da tanto tempo posto questa verità....
mimmo r.
24 settembre 2020 alle ore 11:45L'uninominale era il sistema classico delle tribù.... la società è divisa in classi socioeconomiche: la stessa persona non può rappresentare contemporaneamente i miliardari e gli indigenti !!.
Michele Siosti
24 settembre 2020 alle ore 12:06mimmo r.
Ma gli indigenti sono molti di più dei miliardari. Se votiamo il rappresentante degli indigenti al governo andiamo solo noi. E mi pare più giusto. I miliardari se la cavano da soli.
Fabio Bartoli
24 settembre 2020 alle ore 10:35Benissimo tutti gli argomenti sul digitale.
Per la credibilità della politica ricordo che quando Beppe andava per le piazza a contatto con la gente il Movimento era in ascesa, occorre stare a contatto con la gente, per gli umori, le necessità, aprire una strada attraverso la condivisione, anche per evitare di lasciare pericolosi vuoti.
Giuseppe
24 settembre 2020 alle ore 11:05Il problema è che adesso STIAMO FACENDO VEDERE COSA SAPPIAMO FARE.
Ti ricordo che ante alezioni 2018, il mov aveva promesso 20 illusioni http://www.today.it/politica/elezioni/politiche-2018/programma-m5s.html , e che il primo punto era
"VIA SUBITO 400 LEGGI INUTILI
• Stop alla giungla delle leggi, meno burocrazia per imprese e cittadini“
Non mi risulta che per eliminare delle leggi bisogna che ci siano risorse, basta solo la volontà di andare al parlamento, e questo parlamento, è quello più fancazzista degli ultimi lustri.
ANNA PONISIO
24 settembre 2020 alle ore 11:13Concordo;ma con la pandemia bisogna un pò ridimensionarsi!Inoltre,quando i nostri Rappresentanti sono andati al Governo,hanno visto aumentare i loro impegni e non credo che avessero molto tempo da dedicare anche alle piazze.....si sarebbero potuti mandare i volti meno noti;ma non so se avrebbero attirato molti ascoltatori!Comunque ,è una questione di organizzazione.....meglio le piazze che quelle schifose trasmissioni televisive!
Giuseppe
24 settembre 2020 alle ore 10:56Voto elettronico...
Dato che l'Italia non è attrezzata, ne di hardware, nè di softwaristi, specialmente tra i mezzemaniche statali, prima aspetterei che i paesi più avanti di noi si attrezzino ( USA, Germania ecc) , e quando ci sarà la banda larga pure nei comuni piccoli,
ovvero mai,
si potrà valutare.
Maurizio123
24 settembre 2020 alle ore 12:15Forse con questa proposta sarà la volta buona che in Italia saremo dotati anche di linee telefoniche.
Attualmente la fibra è ancora un sogno per molti e il funzionamento delle linee telefoniche, in alcune zone, dipende molto dal tempo, un temporale e puff, black out completo.
Speriamo che il giorno del voto sia una bella giornata.
giovanni2
24 settembre 2020 alle ore 12:11http://chng.it/VCCKXRz78B
giovanni2
24 settembre 2020 alle ore 12:13petizione del fatto quotidiano per una legge elettorale che rimetta le preferenze.
procopio
24 settembre 2020 alle ore 12:15caro Bebbe,
non riseco a risparmiare sulla bolletta elettrica neanche se spengo la luce
non riesco a lavorare in citta perche il mio veicolo non entra piu
non lavoro da 8 mesi perche sono uno che fa spettacolo e non ha ricevuto neanche € 1000 di fondo perduto perche un cliente mi ha pagato dopo 90 gg, adesso ricomincero ad usare la legna per scaldare casa perche la boletta del gas e altissima e come ti dicevo anche se non usi il gas paghi lo stesso, potrei fare il superbonus 110% ma i documenti da presentare sono tanti e la paura è lAgenzia delle Entrate
i bonus che sono stati fatti sono inspendibili, dal bonus vacanza al pc -internet ecc.
questanno ho fatto l'isee portando la dichiarazione del 2019 " eruo 10.000" ma hanno fatto l'isee tenedo conto l'anno 2018 dichiarazione 2018 " euro 19000" cosi la famiglia non avra niete, devo dirti la verita, mi sembra la vecchia sinistra, soldi e parole E TU TE NE ESCI CON IL VOTO DIGITALE?
Maurizio Lobbia
24 settembre 2020 alle ore 12:18Continuo a leggere post dove non si fa altro che criticare.....puntere il dito verso il prossimo....Certo è facole dire "tu hai detto....e non hai fatto"....Noi vogliamo il cambiamento però aspettiamo che sia qualcun altro a farlo. Vi racconto un piccolo aneddoto che mi è capitato..."mia figlia doveva iniziare la scuola materna e tra i vari problemi che presentava la struttura, noi genitori, avevamo notato che il cancello d'ingresso era sempre aperto (molto pericoloso perchè i bambini potevano uscire in qualsiasi momento). Il cancello restava aperto semplicemente perchè mancava il citofono e quando arrivava qualcuno le insegnanti non potevano aprire. Abbiamo chiesto come mai non ci fosse il citofo e le insegnanti ci hanno mostrato le lettere scritte al sindaco dove, tra le richieste, c'era appunto l'installazione del citofono. A questo punto NOI genitori siamo andati dal sindaco e minacciandolo di non mandare i nostri figli a scuola abbiamo chiesto e ottenuto il citofono. Questo è stato solo il primo di tanti interventi richiesti in seguito.
Una frase che mi ha colpito detta da una insegnante è stata "voi genitori siete la nostra voce verso le istituzioni"...
Vogliamo il cambiamento e allora alziamo il culo dalla sedia o dal divano e diamoci da fare.....
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
24 settembre 2020 alle ore 12:23Anch'io mi sono dato da fare... portato alla scuola di mia nipote il "progetto scuola" del m5s....risultato nessuno . hanno messo gli insegnanti in un cassetto!
In compenso i bambini quando escono si bagnano dalla pioggia perchè non hanno messo ancora una pensilina a protezione...... questo grazie al Capo di Istituto... mi sono rotto le @@...tutti alla finestra a guardare gli altri che si impegnano.
Votato il tuo.
Gianmarco Miroddi
24 settembre 2020 alle ore 12:27Bravissimo, questo è il vero spirito del cambiamento, grazie👏👏👏👏👏👏
giuseppe abruzzese
24 settembre 2020 alle ore 12:32"Anche..." il voto elettronico, che è.un passo avanti non da poco, ma è ancora insicuro per la vulnerabilità dei sistemi e delle postazioni, luoghi hackerabili con relativa facilità. Quindi bene il voto elettronico per i referendum, per le elezioni ancora c'è da fare, ma mai in esclusiva. Sempre libertà di possibilità.
giuseppe abruzzese
24 settembre 2020 alle ore 12:35Per Rousseau la situazione è differente. Rousseau non ha il peso istituzionale che ha un referendum o un'elezione, anche se il lavoro ottimo che sta facendo chi si occupa di fare vivere il MoVimento in via elettronica può avere delle ottime ricadute sulla sicurezza dei sistemi a livello governativo.
massimo consoli
24 settembre 2020 alle ore 12:33https://m.youtube.com/watch?v=KGTKEs_M5Rg#dialog
Gianmarco Miroddi
24 settembre 2020 alle ore 12:48Beppeeeee ma che mi freghi le idee?!?! 😝 Leggevo che parlavi di estrazione a sorte dei parlamentari!! Io ne parlo da anni!!!
Però farei una cosa leggermente diversa...
2/3 eletti, che presentano programmi ed impostano il lavoro legislativo, 1/3 invece estratto a sorte con ricambio annuale che funge da campione statistico, tutto questo implica 3 cose:
1) le leggi devono essere scritte per essere comprensibili a tutti
2) è inutile perdere tempo a cercare di corromperli o tirarli dentro visto che presto vengono ricambiati
3) tutti i cittadini essendo potenzialmente eleggibili sono tenuti a informarsi seriamente sul meccanismo, nonché essere pronti alla chiamata, sentendosi davvero parte dello stato
Questola potrebbe essere una strategia di transizione alla DD
giovanni2
24 settembre 2020 alle ore 12:49molto importante e' che le varie app e siti dove incontrare le istituzioni vengano fatti bene, da persone competenti, che siano semplici e di facile uso. senza cliccate nascoste, pagine che non portano a niente, pagine che si bloccano, richieste di password incasinatissime e impossibili da ricordare, richieste che non fanno capire cosa vogliono etcetcetc.
faccio un esempio: il sito della mia banca (non ne faccio il nome) a un certo punto mi chiede una certa cosa. senza fare tutta la trafila non mi fa entrare nei miei conti personali. vado avanti, do' quello che chiedono, rifaccio password, do' assensi poi a un certo punto arrivo a una paigna che si blocca, dice error senza spiegare di quale errore si tratta. torno indietro, rifaccio, controllo, e sempre li' si blocca. error. e se non completo la procedura non mi fa entrare nei miei conti, a controllare i miei soldi, le mie spese e eventuali investimenti. com'e' possibile. sito fatto malissimo. so che se telefono non ci capiscono niente loro e non ci capirei niente, oltretutto sarebbe anche quasi impossibile trovare la linea con l'operatore.
roba cosi fa passare la voglia del digitale. o si fa bene o non si fa. se si fa tanto per fare, tanto per dire "siamo digitali", meglio lasciare perdere.
altro esempio: le voci- robot clicca 1 clicca 2......clicca 8 che ti fanno fare i giri della madonna e poi neanche riesci a parlare con un operatore.
LIO
24 settembre 2020 alle ore 14:21Beppe, ma Del debbio ha chiesto scusa?
CalzolaioSperimantale-W5S
24 settembre 2020 alle ore 14:31Abbiate compassione di quell'uomo.
È sofferente... stressato.
A volte non sa cosa dice.
Forse si fida anche lui troppo degli altri.
ANNA PONISIO
24 settembre 2020 alle ore 22:22Una denuncia si merita quello e tutti i suoi amici!!!!!
CalzolaioSperimantale-W5S
24 settembre 2020 alle ore 14:27Mi sono rotto le "scatole" di sentire sempre le stesse cose!... Beppe Grillo vuole il voto digitale in Italia?... "*Vecchio"!... Altro che visionario!
Il Voto Digitale deve essere sistematicamente applicato a tutti gli Stati Membri dell'Unione europea!... Rousseau non va aperto a tutti i Cittadini Italiani!... La Piattaforma Rousseau va aperta a Tutti i Cittadini Europei!!!... A Tutti i Partiti Politici del Mondo che vogliono applicare la Democrazia Partecipativa Diretta!
La vita ed il tempo scorre inesorabilmente... ma le idee spesso già vecchi ed obsolete... sono controproducenti allo sviluppo e al progresso della società e del mondo in cui viviamo!
Caro Beppe... dì pure alle mmerde che non versano le quote promesse alla Piattaforma Rousseau per la sua gestione ed implementazione e implementazione... che devono morire tutti prima o poi... ma che loro moriranno da pezzenti.
Chi non ha riconoscenza verso la Famiglia Casaleggio... non dovrebbe occuparsi della cosa pubblica... e non dovrebbe avere nemmeno ruoli decisionali per il Bene Comune.
Ad maiora.
Calzolaio Artigianale...
Scarpe a Punta in Ferro.
*nel pensiero
CalzolaioSperimantale-W5S
24 settembre 2020 alle ore 14:37Mi sono rotto le “scatole” di sentire sempre le stesse cose!… Beppe Grillo vuole il voto digitale in Italia?… “*Vecchio”!… Altro che visionario!
Il Voto Digitale deve essere sistematicamente applicato a tutti gli Stati Membri dell’Unione europea!… Rousseau non va aperto a tutti i Cittadini Italiani!… La Piattaforma Rousseau va aperta a Tutti i Cittadini Europei!!!… A Tutti i Partiti Politici del Mondo che vogliono applicare la Democrazia Partecipativa Diretta!
La vita ed il tempo scorrono inesorabilmente… ma le idee spesso già vecchie ed obsolete… sono controproducenti allo sviluppo e al progresso della società e del mondo in cui viviamo!
Caro Beppe… dì pure alle mmerde che non versano le quote promesse alla Piattaforma Rousseau per la sua gestione implementazione… che devono morire tutti prima o poi… ma che loro moriranno da pezzenti!
Chi non ha riconoscenza verso la Famiglia Casaleggio… non dovrebbe occuparsi della cosa pubblica… e non dovrebbe avere nemmeno ruoli decisionali per il Bene Comune.
Ad maiora.
Calzolaio Artigianale…
Scarpe a Punta in Ferro.
*nel pensiero
controllore t9 free
massimo consoli
24 settembre 2020 alle ore 15:44Da anni che nella politica italiana il problema fondamentale è solo di mantenere le poltrone e difendere i suoi peccati....
Non riesco a capire ,pecoroni come Salvini con tutto la sua cricca sono ancora nella politica italiana...
Non parliamo del partito di Forza Ladri,il nostro grande cavaliere!
Abbiamo un sistema da scappare via,una Sanità distrutta,ponti pericolosi rischiando la vita,un debito pubblico enorme,ecc
Il popolo italiano è soddisfatto di cosa?
massimo consoli
24 settembre 2020 alle ore 15:46Si continua a votare chi...?
Continuare a vivere nella speranza che cambia qualcosa....con la vecchia politica italiana?
massimo consoli
24 settembre 2020 alle ore 16:23https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/09/24/reggio-calabria-spesa-e-sport-durante-lorario-di-lavoro-scoperti-15-dipendenti-assenteisti-allarsac-il-video-delle-strisciate-del-badge/5942236/
Vogliamo cambiare cosa in Italia?
massimo consoli
24 settembre 2020 alle ore 16:27Il paese delle meraviglie......
Che spettacolo, oramai è diventato un abitudine....
Allora niente di nuovo...niente spettacolo
massimo consoli
24 settembre 2020 alle ore 16:46Gasparri...(Forza Ladri)
Hai ancora voglia di ballare la tarantella ,con i tuoi amici?
massimo consoli
24 settembre 2020 alle ore 16:47Dai non c’è bisogno di vergognarsi..
Dopo tanti anni di politica sporca,allegria...
fabrip
24 settembre 2020 alle ore 21:40PRATICAMENTE TUTTI I GIORNI SONO RETATE DI DELINQUENTI CORROTTI TRUFFATORI FANCAZZISTI ECC ECC ..MA IL VERO PERICOLO PER " LOR SIGNORI " RESTA IL MOV DA SEMPRE E A PRESCINDERE ...ANCHE IL PIDDI COME LA LEGA A SUO TEMPO STA ROMPENDO GLI ZEBEDEI H24 CON IL MES E MINCHIATE VARIE ..TIPO SPERANZA CHE PARLA DI SCUOLA ..OGGI ..MA NON HA MAI DIFESO LA AZZOLINA ..ANZI NESSUNO DEL PD HA DIFESO LA AZZOLINA ..ESTICAZZI
roberto astuni
24 settembre 2020 alle ore 17:071
Missione referendum compiuta, Governo, pare, senza problemi, nuovi obiettivi subito in rampa di lancio. 1) Fare in tempi rapidi le riforme più urgenti: legge elettorale, regolamenti di Camera e Senato, taglio stipendi, SALARIO MINIMO; 2) aprire una fase di profonda e serena analisi all’interno del Movimento: con gli Stati Generali e con tutto ciò che è necessario, ma lontano dai clamori e dalle ribalte mediatiche. Gli avvoltoi già in situazioni di calma si inventano di tutto per gettare fango, figuriamoci se dovessero sentire dichiarazioni o prese di posizione forti, ecco pronte le solite espressioni tipo scontro, attacco, caos, resa dei conti, rottura, ecc. La situazione, dopo i risultati del voto extra referendum, è seria. Ma il tempo e lo spazio per risalire la china ci sono. Anche perché, questo ci può motivare assai, tolto il M5S cos’altro c’è in Italia di valido nella vita pubblica? Spazio, tanto spazio! Dipende da come ci si muoverà d’ora in avanti. Il Movimento con l’attuale organizzazione non va bene. La transizione da Movimento di protesta prima e opposizione parlamentare dopo a forza politica di Governo non è avvenuta con il dovuto aggiornamento dell’organizzazione e della strutturazione territoriale che sarebbero state necessarie. Perché, parliamoci chiaro, non basta mantenere il legame partecipativo con iscritti e simpatizzanti nella modalità telematica, la cui positività e innovatività sono fuori discussione. D’accordo con Beppe sul voto digitale, il cui varo si dovrebbe proporre pure in sede europea. Ma sarebbe stato pure necessario, se non decisivo al fine di conservare la fiducia e la simpatia degli italiani, dare ai cittadini che hanno aderito al ns progetto, sostenendolo con oltre 11 milioni di voti, la possibilità di interloquire diversamente dalla modalità telematica. Perché non tutti usano o amano il pc.
continua...
roberto astuni
24 settembre 2020 alle ore 17:092
E teniamo presente, Beppe, che l’Italia, e non solo, ha un tasso di natalità bassissimo. Ergo, siamo un popolo di anziani e vecchi , in maggioranza, per cui la confidenza con le nuove tecnologie una buona parte della popolazione non ce l’ha. E non si può escludere nessuno dal la possibilità di esercitare i propri diritti civili e politici! E uno che ti ha votato, qualcosa, in termini di attenzione e di possibilità di rapportarsi, se lo aspetta, anzi lo pretende. Dunque bisognava e bisogna tutt’ora dare a questi cittadini la possibilità di avere IN OGNI COMUNE D’ITALIA, o almeno in ogni Provincia, dei referenti del Movimento con i quali poter fisicamente interloquire, insieme, dove è possibile, ad un luogo fisico, chiamiamola per capirci una sezione, come prova della presenza reale del Movimento e che fa sentire i cittadini sicuri che questa forza politica c’è, è lì sul territorio. E a proposito del legame in modalità telematica con iscritti e simpatizzanti, anche qui si registrano note dolenti. Il blog non basta più! E oltretutto sta diventando, se non lo è già così com’è, un boomerang per il Movimento. Occorre riformarlo. Intanto bisogna dire che esiste una palese contraddizione tra i principi di trasparenza e di “fare tutto alla luce del sole” e il fatto che in questo canale la maggior parte dei commentatori è anonima, perché usa un nick o nomi di comodo. Nella comunicazione pubblica, come avviene anche in tv, bisogna metterci la faccia, firmare con nome e cognome e assumersi la responsabilità di ciò che si scrive. Nomi a metà, siglette e geroglifici la fanno da padrone. Non va bene. Per noi stessi, ma anche per l’immagine verso l’esterno. E diventa un boomerang in quanto entra chi vuole e sparla del Movimento a suo piacimento. Ma quando mai si è visto che in una sezione di partito possano entrare non iscritti e permettersi pure di sputare addosso ai padroni di casa? Dunque, riformiamolo questo blog! Al prossimo.
maria s., ancona
24 settembre 2020 alle ore 19:25Condivido e ti voto.
Su una cosa non sono d'accordo, Il nick.
E' un piccolo scudo tra l'identità
e le diverse ragioni per cui te ne avvali.
Chi gestisce l'iscrizione i tuoi dati li ha tutti.
Chi sputa addosso ai padroni di casa andrebbe
buttato fuori per non entrarci più.
Saluti
roberto astuni
24 settembre 2020 alle ore 22:36Grazie maria s, ricambio i saluti, ma perché dev'esserci bisogno di uno scudo? Chi scrive su un giornale si firma, chi fa un servizio in tv lo stesso, chi parla e chi sparla nei talk lo vediamo tutti. Allora?
maria s., ancona
24 settembre 2020 alle ore 23:46Roberto, un attimo di concentrazione e...
conflitti in famiglia, sul posto di lavoro,
incompatibilità con il datore di lavoro
o con il proprio contesto territoriale.
Non puoi pensare che ci siano in giro
solo esseri civili rispettosi dell'altro,
anzi, molti cercano di far danni ,
nei modi a loro consentiti e anche no.
maria s., ancona
25 settembre 2020 alle ore 00:01Per quanto riguarda il tuo elenco di chi si firma,
è obbligatorio quando si svolge un ruolo "professionale"
per cui si è pagati e in quella veste ci si esprime pubblicamente.
Poi, guarda anche a chi frequenta questo blog;
ci sono commentatori carichi di tanta aggressività
e paranoia che nonostante i nick, attaccano chi non la pensa
come loro sul piano personale...millantando info disgustose
pur di prevalere e mordere quando, privi di argomenti,
vengono messi alle strette...
Andrea A.
24 settembre 2020 alle ore 17:11Esatto Beppe, sta tutto lì il problema: abbiamo una democrazia vecchia, lobotomizzata ed in mano al beota di turno. Quello di cui abbiamo bisogno è elevare il nostro livello di democrazia, dando PIENI POTERI al popolo SOVRANO. Non abbiamo bisogno nè di un Mattarella, di uno Zingaretti, di un Renzi, di un Salvini o di un Di Maio, abbiamo bisogno soltanto di poter scegliere, noi stessi come cittadini che condividono il destino di questa nazione, come vogliamo cambiare in meglio questo paese.
Col voto digitale potremmo per davvero votare per un referendum a settimana, a costo ZERO. Siamo già muniti di SPID no? Cosa stiamo aspettando?
Che siano i cittadini a scegliere, per esempio:
- Se volere una RAI con canone o senza!
- Se accogliere gli immigrati o respingerli tutti!
- Se legalizzare o meno la cannabis!
- Come spendere i soldi del recovery fund!
- Se voler o meno mantenere l'Euro come moneta!
- Se continuare a volere le basi Americane sul nostro territorio!
- Se inviare truppe militari all'estero oppure no!
etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc
Davvero ancora, nel 2020, abbiamo bisogno del beota di turno che scelga qualsiasi cosa per noi?
Per favore, non prendete più decisioni "per noi", fatecele prendere "a NOI".
W la democrazia diretta!!
pericle seneca
24 settembre 2020 alle ore 17:34Tutto vero e possibile ma è proprio il momento giusto per queste uscite ?
GMignano
24 settembre 2020 alle ore 17:35Mi vien da ridere non più perla comicità di Grillo, che una volta faceva presa ma, per la pena che provo a sentire queste retoriche inutili e stantie. Il movimento è stato ucciso dallo stesso Grillo quando ha decretato che la sopravvivenza comportava strategie di associazione con altri partiti, in maniera fredda e perentoria. Tanti di noi non lo hanno digerito per niente per la maniera brusca di porcelo dopo che avevamo aderito al famoso sogno. Tanti sono già scappati e altri ancora lo aspettano al varco per dargli il vaffa definitivo. Credere che un ritorno in campo possa riparare i danni fatti è ridicolo e presuntuoso. Gli elettori dei 5 stelle, delle scorse nazionali, son o stati trattati come marionette dal movimento e questo non può ripetersi.
massimo consoli
24 settembre 2020 alle ore 18:14Hai capito cosa?
Ringrazia il movimento se oggi hai delle legge che con la vecchia politica italiana non sarebbe mai fatta
Maria Paola
24 settembre 2020 alle ore 20:11gmignano marionetta con la testa di legno sarai tu
fabrip
24 settembre 2020 alle ore 21:35PSSST GRILLO FA POLITICA DA 40 ANNI ...NON IL COMICO ..CICCIOBELLO QUINDI NON SAI DI COSA STAI BLATERANDO
daniele-
24 settembre 2020 alle ore 18:04da adnkronos: Santori a Zingaretti "Un partito che si concentra sulle lotte di potere ma si dimentica la base ha i giorni contati. Un partito che dipende da figure forti e capibastone non può dirsi democratico"
eppure il movimento ci ha fatto una alleanza di governo.....
CHE SCHIFO!!!!!!!!
poi qualcuno si domanda perché è ridotto al lumicino?
luciano. l.
24 settembre 2020 alle ore 19:58Altrimenti non passava nessuna legge del movimento 5 stelle.
luciano. l.
24 settembre 2020 alle ore 20:05Siamo ridotto al lumicino? abbiamo tutti i giornali e le TV contro e perché sono state elezioni regionali..
fabrip
24 settembre 2020 alle ore 21:33salutaci santori e zingaretti ..e pure i benetton ..siri-arata.giorgetti ..del rio-cutro ...40 di mafia al nord -aemilia in ATTESA DEGLI SVILUPPI DI 30 ANNI DI MAFIA A MALPENSA E DINTORNI ...INFORMATI " LUMICINO " INFORMATI
maria derienzo
24 settembre 2020 alle ore 18:08Beppe,
da uomo coerente quale sei attaccato proprio per questo.
I tuoi detrattori pensano che tu sia come loro, mosso dall'ambizione personale.
Non potranno mai comprendere il perché tu abbia deciso, di punto in bianco, di lasciare una carriera da artista di successo nel mondo dello spettacolo per entrare a far parte dei clandestini della vita, dei poveri diavoli, del popolo che non ha storia.
Tu non avrai un Nobel come Dario Fo e Gunther Grass, grandi artisti come te, ma ciascuno con una macchia nel passato, indelebile e non coerente con le successive posizioni politiche.
No, tu sei sempre stato fedele a te stesso.
Grazie, Beppe, meriti più considerazione, ma lo sai "Nemo profeta in patria ".
luciano. l.
24 settembre 2020 alle ore 19:50Un voto digitale non vuol dire abolire il parlamento.
Basta votare su un app del ministero dell'interno. Controllata anche da tutti i politici, dagli elettori e dalla corte costituzionale . Le leggi
che potrebbero essere propostee nei referendum devono essere costituzionali .
luciano. l.
24 settembre 2020 alle ore 19:54Tutto bene, ma una cosa non quale sarebbe la macchia indelebili di Darò Fo?
maria derienzo
24 settembre 2020 alle ore 22:03Luciano.L.
Da Wikipedia: "Nel 1975, Giancarlo Vigorelli sul quotidiano Il Giorno scrisse: «Anche Fo sa di avere in pancia l'incubo dei suoi trascorsi fascisti». Fo querelò il giornalista e il quotidiano per diffamazione e la vicenda si concluse con la pubblicazione di una rettifica. Ma il senatore Giorgio Pisanò del Movimento Sociale Italiano, storico e direttore del "Candido", documentò il trascorso repubblichino di Dario Fo, volontario nei parà e sottufficiale delle Brigate Nere, che si distinse per i rastrellamenti casa per casa nei centri vicini al Lago di Como."
Il fatto è che lo stesso Fo poi si permise di criticare Gunther Grass , che a sua volta aveva nascosto il suo passato nelle Waffe, le milizie naziste, per sessant'anni!
luciano. l.
24 settembre 2020 alle ore 19:45Un voto digitale non vuol dire abolire il parlamento.
Basta votare su un app del ministero dell'interno. Controllata anche da tutti i politici, dagli elettori e dalla corte costituzionale . Le leggi
che potrebbero essere propostee nei referendum devono essere costituzionali .
gott
24 settembre 2020 alle ore 20:38caro Beppe, servirebbe ora quanto prima inizializzare un sistema che attivi un protocollo bidirezionale tra Portavoce - Staff ed Iscritti e poi attivare una discussione aperta sempre bidirezionale cosi' chiamata "Stati Generali' dalla quale fissare un punto da cui inferenziara e ritornare a partire con un nuovo Tzunami. perche' la situazione di oggi chiarisce con tutta evidenza che gli Attivisti non hanno avuto in mano nulla di significativo da sottoporre al Popolo per aiutarlo a giustificare il lasciare il sistema Partitico per passare a quello che fu ventilato nell' intento del M5S: quasi la totalita' degli Attivisti non sa quale sia la differenza tra i Partiti ed il M5S.
massimo consoli
24 settembre 2020 alle ore 20:50M5s, Crimi all’assemblea dei parlamentari presenta i 3 scenari possibili: dal voto online per la leadership al percorso per Stati generali
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/09/24/m5s-crimi-allassemblea-dei-parlamentari-presenta-i-3-scenari-possibili-dal-voto-online-per-la-leadership-al-percorso-per-stati-generali/5942479/
Giusto di chiarire tanti punti deboli,
ragionando con la logica senza troppi pretese la collaborazione comunque dev’esserci altrimenti non si conclude niente. ...
massimo consoli
24 settembre 2020 alle ore 20:55Non credo che possiamo un giorno governare con il51% ,sarebbe più di un miracolo....
Abbaiare come un cane non si conclude risultati concreti che servono per il prossimo futuro.
Fondamentale di collaborare insieme per garantire riforme importanti
maria s., ancona
24 settembre 2020 alle ore 21:03“Amor ogni cosa vince.”
Leonardo da Vinci (lui che vincere ce l'ha nel nome dice grandi cose)
Chi ama davvero il M5S, la sua mission, non cerca sfracelli ma lavora per tenerlo unito.
Lavorare per dividere è volontà di potere fine a stesso. Lasciamolo fare ai nostri antagonisti.
BEPPE? Lui è sempre OLTRE. Indica una stella da raggiungere. La distanza è grande, il percorso tocca a noi tracciarlo e dentro ci sono le mille tappe da conseguire una alla volta, come l'educazione digitale, la banda larga e altro, altro...se non rendiamo possibile governi con dentro i 5stelle, quando, come le superiamo le tappe? Ne abbiamo già superate tante, sia con la lega che con il pd, non rilevarlo è da ciechi o folli.
fabrip
24 settembre 2020 alle ore 21:28no peggio ...il tutto è volutamente tenuto nei cassetti della " libera informazione " ..mai concedere un vantaggio al mov è tassativamente vietato ..poi ci spiegano tutti i giorni cosa si dovrebbe fare ...ma sempre " quelli " ormai ammuffiti solo capaci di bofonchiare minchiate totalmente incartapecoriti
Angelo Chiari
24 settembre 2020 alle ore 21:22Neppure io concepisco più grillo e infatti siete finiti ormai sul viale del tramonto
fabrip
24 settembre 2020 alle ore 21:24tranquillo ..tu non lo hai mai capito ....tu hai capito solo il rosatellum
massimo consoli
24 settembre 2020 alle ore 21:35Angelo?
Non mi dire che sei del movimento.
Vai da Salvini fatti im selfie in spiaggia,lui di sicuro ti può consolare
ANNA PONISIO
24 settembre 2020 alle ore 22:12Non si "concepisce" una persona,la si "capisce" o meno.
Le manderemo una cartolina con veduta sul viale,rigorosamente al tramonto.....attendendo che risorga di nuovo il sole!!!!!
fabrip
24 settembre 2020 alle ore 21:23questa sera ..casualmente collegato al tg3 ...ho avuto di ascoltare quell ometto di scurati che blaterando minchiate relative al suo libro ..alla fine accusava e accostava la M ( mussolini ) a grillo ...senza nessuna obiezione del ..giornalista che lo intervistava ...." dimenticando" l ometto scurati che l uomo forte in italia lo sta cercando da tempo " il quarto potere " pompando renzi e salvini all inverosimile contro il mov ...inventandosi pure il " rosatellum " dimenticato da lor signori ." democrazia "
ANNA PONISIO
24 settembre 2020 alle ore 22:03La TV è piena di spazzatura umana.....vecchie cariatidi,giovani sbarbatelli,giornalisti penosi,tutti uniti per denigrare il Movimento.Pensano che gli Italiani siano tutti cretini!!!
Ezio Polonara
25 settembre 2020 alle ore 11:47PS..non sono salviniano, anzi...ma i DS erano il minimo per non impestare la nazione...ma non ve lo ha insegnato nessuno che la parola Patria viene da Padre e che dei Padri portiamo il sangue nelle vene?
Per Grillo( oltre Hitler), può essere solo un complimento essere accostato al Padre della Patria M.
maria s., ancona
24 settembre 2020 alle ore 21:35IL MIO PENSIERO E QUELLO DI MANY È QUI.
...e se quanto fatto di buonissimo in presenza di pandemia ed economia in stato di guerra, compreso Recovery Found , fosse stato attribuito solo a Conte? Conte che l’opinione pubblica apprezza e identifica più legato al PD che al M5s? E se il risultato delle regionali significa voler decisamente salvare il governo?
STAVA A NOI RIMARCARE CHE IL SUCCESSO DI CONTE È IL PRODOTTO DI UN BUON GOVERNO IN CUI IL M5S È FORZA DI MAGGIORANZA RELATIVA, che Conte è in Europa come capo di quel governo e pdc di un paese guidato fortunatamente da quel governo. ....ma se
LA GUERRA FRATRICIDA DENTRO IL M5S è palese da due anni, tanto che un capo politico si dimette dopo essere stato votato e riconfermato per ben due volte dagli iscritti, e risulta altresi evidente che le decisioni degli iscritti vengono rispettate solo quando fa comodo, per contraddire la linea politica del capo politico che aveva chiesto una pausa prima delle elezioni in Emilia Romagna, ma non per le alleanze, allora il problema è tutto dentro il Movimento e la vera alleanza, quella salvifica, dovrebbe essere fra noi!
Ignorare o minimizzare la più GRANDE VITTORIA DEL MOVIMENTO con il taglio dei parlamentari, un rospo fatto ingoiare a tutti i partiti, dire mai con altri quando è grazie a questo governo di coalizione che il paese non è in macerie da pandemia e da crisi economica mondiale, allora stai bombardando da fuori i tuoi... e gli elettori fortunatamente ti bloccano, i tuoi elettori più lungimiranti di te, votano Sì e alle regionali salvano il governo, il tuo governo, stufi di vaneggiamenti e filosofia di identità perduta, e hanno solo bisogno che questo governo vada avanti per avere una speranza.
segue
maria s., ancona
24 settembre 2020 alle ore 21:38segue 2
....E siccome IL M5S È LA COLONNA PORTANTE ED IL MOTORE DI CAMBIAMENTO che in appena due anni ha ottenuto più di altri in 30 o 40, quegli stessi elettori saranno pronti a votarti in un contesto diverso, cioè una legge elettorale proporzionale, purché tu non gli rompa i coglioni con le tue lotte intestine e con l'atteggiamento masochistico di denigrare quanto conseguito nelle peggiori condizioni possibili, pure con il Covid fra le palle... già ci pensano media, social, luoghi comuni che diventano assiomi, menzogne trasformate in verità.
. ...IL PEGGIORE NEMICO DEL MOVIMENTO NON SONO LE ALLEANZE valutabili in possibili/impossibili a seconda del contesto, per cui no ad un' alleanza strutturata se la legge elettorale è proporzionale, perché non conviene, ma percorribili come prodotto di valutazione programmatica in una legge elettorale maggioritaria di coalizione, per regionali ed amministrative, dove non puoi vincere da solo, ma se un accordo non è possibile corri orgogliosamente da solo fregandotene del risultato.....
....IL PEGGIORE NEMICO DEL MOVIMENTO È LA MANCANZA DI UN' ALLEANZA INTERNA ANTICIPATA DAI COMMENTI SUL BLOG DOVE SISTEMATICAMENTE È ATTACCATO IL M5S GOVERNATIVO ED IL CAPO POLITICO.
segue
maria s., ancona
24 settembre 2020 alle ore 21:43segue 3
E adesso state attenti a ciò che segue.
Conte viene identificato con il PD che per questo aumenta i consensi e ingoia nel suo buco nero il M5S? E chi lo scrive da anni nel blog ufficiale del M5S? I 5 stelle! È vero? Intanto ha portato avanti la revoca ai Benetton, non ha utilizzato il Mes, ha favorito tramite i 5 stelle il taglio dei parlamentari, un rospo ingoiato da tutti i partiti, ha ridimensionato Renzi che minacciava sfiducia e poi stava a cuccia, ha mazzolato Salvini e Meloni, ha gestito pandemia e partita in Europa al meglio, grazie ai voti grillini a sostegno della presidente , ha attivato ogni aiuto possibile alle classi meno abbienti durante la crisi, contro Confindustria, ha bloccato i licenziamenti ed attivato rd emergenza, insieme a Catalfo, 5 stelle, ha fatto arrivare la cassa integrazione con la collaborazione di Tridico, 5 stelle, ha organizzato la scuola con Azzolina, 5 stelle, l' emergenza sanitaria con Speranza, LeU, e Sileri, 5 stelle, la norma 110% con Fraccaro, 5 stelle........
il PD ha toccato palla? Forse nelle menti deliranti di troppi commentatori del blog.
......Se però il M5S ignora quanto la legge elettorale regionale ci danneggi a prescindere ed il risultato è scontato, variabile solo nella percentuale di voto, e se dopo insiste impropriamente sulle ragioni della sconfitta ignorando volutamente la più grande vittoria del movimento, cioè aver costretto tutti i partiti a votare la nostra riforma, confermata dai cittadini, gli elettori stanno con Conte, 60% di consensi, e se il PD fa credere che sia a lui vicino è da furbi ...perché noi siamo fessi... a nostra insaputa FESSI!
segue
maria s., ancona
24 settembre 2020 alle ore 21:46segue 4
E SICCOME IN QUESTO MOMENTO SONO TUTTI A FREGARSI LE MANI PER UNA NOSTRA CRISI,
l' unica identità 5 stelle è non mollare, ricompattare e non mollare, per questo vogliamo lanciare l'hastag #orgoglio 5 stelle#, per ciò che è già stato conseguito e per ciò che si conseguirà!
Per uno che è sconfitto, 100 sono pronti a combattere. ...siamo ancora qui!
Sandy*****s
24 settembre 2020 alle ore 21:52Grande Maria!!!! Bravissima!!!! Condivido quello che hai scritto👏👏👏👏👏
ANNA PONISIO
24 settembre 2020 alle ore 21:54Ottimo,Maria,complimenti.....ANDIAMO AVANTI!!!!!
Mokj
24 settembre 2020 alle ore 23:56Grazie Maria innanzitutto!! Come penso da giorni ed ascoltando Morra e Giarrusso, il movimento siamo tutti noi!! Non c'è un io ma un tutti!! È qua che le persone hanno toppato, l'individualismo, l'ego smisurato che tosto o tardi ognuno estrae dal cilindro.. e dobbiamo tutti, come scrissi giorni fa, fare scatto d'orgoglio ma non individualmente, pensare che noi siamo gli artefici di tanti cambiamenti e miglioramenti, siamo stati noi, il movimento 🌟🌟🌟🌟🌟 splendenti.. non dobbiamo dimenticarlo!!!!
Jeanne Lucia
25 settembre 2020 alle ore 00:21....Standing ovation !
Grande Maria
Grande Many
Un abbraccio e un caro saluto.
maria s., ancona
25 settembre 2020 alle ore 01:16Grazie ragazze,
dovere mio e di many.
maria s., ancona
24 settembre 2020 alle ore 22:10De Benedetti sta blaterando su La7 che il voto delle politiche ai 5 stelle è stata una truffa agli elettori.
Quest'uomo che si esprime impunito in tal modo, con l'unico scopo di convincere chi lo ascolta
che il M5S cavalca il crimine, è un rifiuto del consesso umano.
Bisogna attivare subito lo staff legale, anche contro La7 che consente la vera truffa ai cittadini:
dare voce, senza contraddittorio, ad un sordido soggetto che ha fatto della speculazione finanziaria
internazionale la sua fonte di potere, lui sì a danno economico concreto dell'Italia e degli italiani.
massimo consoli
24 settembre 2020 alle ore 22:21Leccapiedi.....,..
Informare la gente obiettivo purtroppo in Italia è un vero disastro.....
massimo consoli
24 settembre 2020 alle ore 22:23Esistono gente che credono a tutte le stronzate che raccontano...?
Jeanne Lucia
25 settembre 2020 alle ore 00:14Ciao Maria
Visto ! Di Maio nella conferenza stampa dopo i risultati del referendum:" siamo a conoscenza che i poteri forti interferiscono negativamente sul governo e sulla mia persona" ( le parole più o meno erano queste).
De Benedetti , questa sera ospite della tv per eccellenza capitalista, ha potuto esternare tutto il suo grandeur gettando fango su di noi e su Conte. È gente imbufalita, antidemocratica e pericolosa. Vogliono gestire il recovery fund anche al costo di colpire una Nazione. Il Governo deve intervenire. Questa non è " libertà di stampa" questa e molto simile al rovesciamento delle cose in essere. Pericoloso perché la mummia svizzera è il portavoce di tanti altri nascosti nelle tenebre. Una prova sono gli "united", attendevano la disfatta dell' esecutivo. Le è andata male e oggi iniziano a fare di nuovo i furbi. Davvero molto pericoloso!
Ciao
massimo consoli
24 settembre 2020 alle ore 22:51M5s, assemblea degli eletti. Morra: “Nessuno lasci la barca, responsabilità sono collettive”. Dessì e D’Uva: “Ora dirigenza sia collegiale”
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/09/24/m5s-assemblea-degli-eletti-morra-nessuno-lasci-la-barca-responsabilita-sono-collettive-dessi-e-duva-ora-dirigenza-sia-collegiale/5943160/
dallacalabriasaudita
24 settembre 2020 alle ore 23:54Ma De Benedetti che fa? Parla del mov. come di una "maniata" di truffatori? Ma é pazzo? Non lo sa che lui e La7, che gli ha fatto da megafono, saranno presto portati in tribunale, dal più splendido staff legale in circolazione AL MONDO, dove il Gran Giurì determinerà un esborso milionario, forse miliardario, con il quale saranno .... boh non lo so che si potrà fare, so solo che si tratterà di una barcata di soldi. Che meraviglia! Staff legale ... muoviti! Tempo (quanto?) potremo finalmente leggere a caratteri cubitali su tutti i giornali cattivoni questa meravigliosa notizia?
Jeanne Lucia
25 settembre 2020 alle ore 00:33# orgoglio 5 stelle#
#orgoglio 5 stelle#
#orgoglio5 stelle#
#orgoglio 5 stelle#
#orgoglio 5 stelle#
#orgoglio 5 stelle#
# orgoglio 5 stelle#
ALL' INFINITO !!
WM5☆☆☆☆☆ SEMPRE ! ♥
maria s., ancona
25 settembre 2020 alle ore 00:48Gli affiliati alla mafia quando giurano baciano un santino di S. Michele Arcangelo.
Si sa che santino baciano i giornalisti venduti quando giurano alla loro cupola di
dare di sé pubblicamente l’immagine di una merda gigantesca ?!
Stasera a La7 se ne è vista una che usciva dal campo visivo per dimensioni smisurate.
maria s., ancona
25 settembre 2020 alle ore 00:54Scusa Jeanne,
non so come ha fatto a replicarsi qui il mio sopra...
Volevo risponderti:
# orgoglio 5 stelle#🌟
# orgoglio 5 stelle#🌟
# orgoglio 5 stelle#🌟
# orgoglio 5 stelle#🌟
# orgoglio 5 stelle#🌟
Ciao
maria s., ancona
25 settembre 2020 alle ore 00:44Gli affiliati alla mafia quando giurano baciano un santino di S. Michele Arcangelo.
Si sa che santino baciano i giornalisti venduti quando giurano alla loro cupola di
dare di sé pubblicamente l’immagine di una merda gigantesca ?!
Stasera a La7 se ne è vista una che usciva dal campo visivo per dimensioni smisurate.
maurella
25 settembre 2020 alle ore 07:39Sono d'accordo con Beppe. Si può sicuramente fare. Digitalizzare significa snellire le procedure ed è necessario farlo.
massimo consoli
25 settembre 2020 alle ore 09:06Decisivo sarà sempre il voto del blog,
la democrazia diretta è questa filosofia...
Non esiste veramente in capo gruppo che decide in prima persona su tutto.
Fondamentale il lavoro di squadra,
non si può dare la colpa a Di Maio o a Crimi,
solo perché certi situazione ,con una mentalità ed abitudine sbagliata che la maggioranza del popolo segue....
Non importa poi se per ignoranza,vantaggi,favoritismi il popolo italiano sceglie il suo partito.
L’importante è di capire di fare il meglio possibile della situazione con tanti giornalisti,lobbisti,banche,business contro di noi.....
Sarà sempre fondamentale di dare una critica costruttiva,dare delle soluzioni valide dentro questo blog,e non solo una critica distruttiva e cercare sempre la colpa a gli altri .....
Ben chiaro che siamo un movimento,
tanta voglia di cambiare per il bene comune,
questo comportamento nel nostro paese dopo tanti anni di politica sporca con tutto il malaffare non è e sarà una passeggiata.
massimo consoli
25 settembre 2020 alle ore 09:18I vecchi partiti continuano ancora oggi con i suoi favori tra di loro,accordi per fare i suoi porci comodi....
Basta guardare il Berlusca,Salvini la Meloni...
Ezio Polonara
25 settembre 2020 alle ore 09:07Cosa si aspettava la Nazione, da voi? Si aspettava che diventaste, appunto, il partito di Essa...che difendeste in primis l' identità degli italiani e la loro sopravvivenza...che avete fatto, invece, da quando vi siete intruppati con il PD? I peggiori immigrazionisti meticciatori, avete fatto...permettendo gli scempi della Lamorgese...adesso il vostro Conte si piegherà ai diktat del PD ed eliminerà i Decreti di Salvini già da lui firmati...ecco perché gli italiani vi abbandonano..non per le vostre beghe interne di potere...
massimo consoli
25 settembre 2020 alle ore 09:22Ci sei?
Il movimento lavora per il bene comune....
Nessun partito fino adesso ha dimostrato di essere migliori.,,,
Si cerca di fare il meglio..,,
non puoi dire che il movimento è da paragonare con i vecchi partiti?
massimo consoli
25 settembre 2020 alle ore 09:25Bisogna ragionare ed essere obiettivo nella vita,altrimenti non si può discutere con le menzogne
flag
25 settembre 2020 alle ore 10:04al "meticciatori", non so per quale precisa ragione, mi è venuto un conato...c'e' dietro un mondo, ed è un mondo che non mi piace
se proprio vogliamo fare discorsi a vanvera direi che mischiare un pochino il DNA degli Italiani, in assoluto male non fa
è la cultura che fa una nazione, non la razza, a parer mio...e la cultura si afferma non con la forza, ma con la persuasione e, casomai, la fermezza
e di cultura si sente un grande bisogno, sia a frontiere aperte che chiuse
Ezio Polonara
25 settembre 2020 alle ore 11:07Chi perde il sangue perde tutto...chi non capisce che una data cultura è prodotta da un dato sangue, si estinguerà...lo hanno insegnato tutti i grandi dello Spirito..da Platone a Dante ad Heidegger....
roberto astuni
25 settembre 2020 alle ore 11:14“…difendeste in primis l’identità degli italiani e la loro sopravvivenza…”, ”da quando vi siete intruppati con il PD”, “…Conte….eliminerà i Decreti di Salvini…”. SIG. POLONARA, abbiamo capito... Non vi sarebbe nulla da aggiungere, ma voglio dirle di osservare bene cosa sta facendo il Governo Conte e scoprirà che sta andando avanti l’agenda 5S, ergo: è il PD che “si è intruppato” con il M5S! Il Movimento, dopo il vile tradimento del (probabilmente) suo Salvini, per senso di responsabilità (cioè non lasciare il Paese senza un Governo in una fase delicatissima) e per portare avanti la propria agenda, ha dovuto allearsi con l’unica forza rimasta sul campo che avesse i numeri sufficienti per una nuova maggioranza. E il Governo sta lavorando dalla parte degli italiani, ALTROCHE’!
Gianmarco Miroddi
25 settembre 2020 alle ore 11:19Ezio questa è una roba da terzo Reich...tra l'altro è una PUTTANATA PAZZESCA smentita in ogni modo da qualsiasi studio scientifico di genetica moderno. Noi Italiani siamo quello che siamo e abbiamo un buon corredo genetico che non soffre di particolari patologie genetiche terribili proprio perché siamo una RAZZA BASTARDA. E se non ne capisci una mazza, cosa che sembra, ti consiglio di guardare come le razze "pure" canine soffrono sempre delle stesse patologie, il dobermann che impazzisce, il pastore tedesco che muore claudicando ecc ecc, mentre è arcinoto che i bastardini vivono in media 7 anni di più proprio perché il loro codice genetico misto trova soluzioni e risolve problemi di cui la razza pura singolarmente soffre. Ti dico una cosa, uno studio del genoma umano ha "visualizzato" la mescolanza dei principali ceppi conosciuti in un disegno dalle fattezze frattali, che ancora si sta sviluppando, quando questo disegno sarà completo e saremo "perfettamente" miscelati allora avremo il VERO HOMO NOVUS... E la mediocrità dei discorsi come il tuo saranno un disgustoso ricordo.
Ezio Polonara
25 settembre 2020 alle ore 11:37PS..non sono salviniano, anzi...ma i DS erano il minimo per non impestare la nazione...ma non ve lo ha insegnato nessuno che la parola Patria viene da Padre e che dei Padri portiamo il sangue nelle vene?
Gianmarco Miroddi
25 settembre 2020 alle ore 11:50Mah...di fatto dei "padri" portiamo "solo" il cromosoma Y quando c'è ma l'apparato che fa funzionare la baracca, ovvero i mitocondri che consentono il metabolismo della cellula, li porta la madre. Ergo bisogna essere SEMPRE in più di uno per fare qualcosa e quanto più si è diversi tanto più VASTO sarà lo spazio delle opportunità coperto dall'individuo che ne è figlio. STUDIA EZIO la meraviglia della Natura potrebbe ispirare la tua mente obnubilata dalle fitte coltri dell'ignoranza.
antonino depetro
25 settembre 2020 alle ore 10:35Interpretare la riflessione di GRILLO, riducendola a...GRILLO VUOLE IL VOTO DIGITALE...mi dispiace dirlo, ma non è onesto intellettualmente, il fondatore del NOSTRO MoVimento ha dichiarato di non sentirsi più RAPPRESENTATO dal Parlamento, ma da una DEMOCRAZIA DIRETTA, in cui il voto attraverso i REFERENDUM è l'espressione di essa. GRILLO durante la registrazione era molto serio, il comico che abbiamo conosciuto insieme all'indimenticabile GIANROBERTO, sempre ironico nel divulgare IDEE e PROPOSTE, era scomparso, sostituito da un UOMO in SOLITUDINE, cosciente di aver scagliato un MACIGNO nelle acque del suo MoVimento, che interpreto come un ADDIO per SEMPRE, e lo fa dopo aver acconsentito al Governo con la LEGA e poi con il PD, esperienze che portano nuovamente al BIPOLARISMO, sistema per cui abbiamo abbandonato gli schieramenti votati fino al 2013 a livello nazionale e al 2012 a livello regionale, parlo della Sicilia in particolare. Il MoVimento delle origini è soprattutto in quel 46% di ASTENUTI, una FORZA POLITICA straordinaria, che difficilmente si farà coinvolgere in esperienze simili al M5S o da illusioni di SOVRANISMO....
roberto astuni
25 settembre 2020 alle ore 11:18Ezio Polonara:
"Chi perde il sangue perde tutto…chi non capisce che una data cultura è prodotta da un dato sangue, si estinguerà…"
MAMMA MIA! Da brividi...
Ezio Polonara
25 settembre 2020 alle ore 11:26Per le menti condizionate, è ovvio che sia così....
Gianmarco Miroddi
25 settembre 2020 alle ore 11:31Purtroppo caro Roberto in nazismo non è mai morto, si è solo nascosto sottotraccia, lontano dalla ribalta delle cronache ma l'aberrazione di quel pensiero si è solo propagata sul terreno fertile dell'ignoranza. La fredda spietatezza del suo agire invece ha solo cambiato pelle e si è trasformata oltreoceano in quell'idea di supremazia ottusa che oggi ancora è necessario combattere con il "black live matters"
massimo consoli
25 settembre 2020 alle ore 12:16Ezio...
Per evitare le guerre ci vuole il rispetto,la comunicazione,collaborazione,solidarietà,certo.... anche un limite.
Fondamentale di ragionare con la logica, l’odio alla Salvini non risolve niente,anzi...peggiora tutto.
La collaborazione a livello internazionale diventa sempre più importante nei prossimi anni
roberto astuni
26 settembre 2020 alle ore 08:07Lei pensi alla sua mente, se la riguardi bene e prima di riversarne in giro i suoi contenuti ci rifletta bene...
Federico
25 settembre 2020 alle ore 11:25premetto che sono d'accordo sulla democrazia diretta e sui sistemi digitali (con PKI), ma in Italia
dal 1º giugno 2018 ad oggi (cioè da quando è al governo il M5S), l'unico referendum che si è tenuto è stato relativamente ad una modifica costituzionale dove il 92% del parlamento era d'accordo (e promosso dall'opposizione) ... ricordiamoci bene tutti : costoso, dal risultato piuttosto scontato quindi praticamente INUTILE.
Se "garante" e M5S sostengono davvero così tanto la democrazia diretta, perché niente referendum ne per TAV ? magari con una seconda scheda/domanda potevate richiedere agli Italiani se volevano o meno l'utilizzo del MES ...
massimo consoli
25 settembre 2020 alle ore 11:59https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/09/25/legge-elettorale-tutti-i-partiti-contro-le-liste-bloccate-almeno-a-parole-ma-divisi-sul-come-salvini-sistema-delle-regioni-e-lo-voto-subito/5943057/
Ezio Polonara
25 settembre 2020 alle ore 12:13AGLI ASPIRANTI METICCIANDI...
"Gli Ebrei, grazie al loro talento espressamente calcolatore, vivono già, ben più da lungi che tutti gli altri, in conformità al principio di razza, per cui sono proprio loro che con più veemenza si oppongono ad una applicazione illimitata di esso (da parte degli altri popoli, cioè). L' istituzione dell' allevamento delle razze non scaturisce dalla vita stessa ma dallo strapotere di essa assunto dalla macchinazione(degli Ebrei). Quel che quest' ultima persegue con tale piano è una completa "derazzificazione" (vollstandige entrassung) , dei popoli attraverso il loro aggiogamento alla costituzione, di egual taglio e struttura, di tutti gli enti. Con la derazzificazione procede di pari passo una aitoestranuazione dei popoli, ovvero la perdita della storia, degli unici ambiti, cioè, in cui può darsi la decisione per l' Essere"....
Martin Heidegger
e chi può capire capisca...
massimo consoli
25 settembre 2020 alle ore 12:28L‘europa non diventerà mai un continente unito,troppi mentalità diverse,tutto questo però
non deve creare odio ,guardando la storia i popoli si sono sempre mescolati ,non esiste una razza pura in verità.
In altro discorso è la politica sbagliata a livello internazionale per sfruttare il più debole e mantenere la situazione sotto il controllo della gente ricca con tutto il suo business....
Gianmarco Miroddi
25 settembre 2020 alle ore 12:42Diciamo che in filosofo tedesco ai tempi del Reich non potesse che parlare di cose gradite al Reich stesso...basti pensare che colui che lo fece diventare professore a Friburgo nel '28, il prof.Husserl fu poi sottoposto alle leggi razziali perché ebreo e perse la cittadinanza tedesca. Quell'ipocrita di Heidegger non andò al suo funerale nel '40 e fece rimuovere i ringraziamenti dalla riedizione di Sein und Zeit al suo maestro. I filosofi sono gente che si fa le pippe col cervello e anche se dice la più grossa puttanata del mondo si sottopongono al giudizio degli altri. Il problema sono coloro che mitizzano le loro parole, perché evidentemente il loro cervello è talmente tumefatto da non poter partorire un pensiero proprio. Comunque per quanto mi riguarda, questa merda valla a rifilare al tuo circolo neonazi di fiducia
Fc
25 settembre 2020 alle ore 13:17Mirondi. Le così dette "pippe mentali" dei filosofi sono altamente strumentalizzabili da gente che utilizza slogan (estrapolati) per affascinare i popoli. Non sono sicura che Heidegger abbia ideologizzato proprio il nazismo di Hitler, o piuttosto cercato di razionalizzare quello che era lo stato d'animo comune a praticamente tutto l'occidente, malamente celato e serpeggiante. Vero è che ha fatto la figura del codardo rinnegando pubblicamente il maestro che tanto amava. Non lo giustifico perché sono dell'idea che anche la paura è una colpa.
Gianmarco Miroddi
25 settembre 2020 alle ore 13:30@fc
Ho parlato di "pippe mentali" perché lo stesso filosofo intellettualmente onesto lo affermerebbe con orgoglio, nel senso che sono le SUE visioni e in queste c'è anche tanto del suo vissuto e di cosa sia stato realmente importante nella sua vita, lui le mette poi a disposizione della coscienza collettiva che le analizza e mantiene ciò che collima con tanti altri pensieri ed elimina ciò che invece è banalmente errato. Il vero problema è la mitizzazione del "grande pensatore" e l'uso improprio che se ne fa (come in questo caso, estrapolando un pezzettino per dare forzae giustificare alle proprie idee, anche se ingiustificabili)
Per quanto riguarda la paura non credo sia una colpa ma solo un'emozione, le colpe, o meglio le responsabilità, scaturiscono quando si concede ad una sola emozione il controllo del proprio operato, da un'azione (conseguente all'emozione) deriva la modifica del mondo di cui ci si prende carico.
Fc
25 settembre 2020 alle ore 13:55Miroddi. Sono d'accordo, infatti ho detto che il problema è la facile strumentalizzazione del pensiero filosofico (es. Ezio e le sue paranoie agghiaccianti). L'espressione "pippe mentali" riferita ai filosofi la uso spesso anche io.
Santo Mazzotti
25 settembre 2020 alle ore 12:55Anch’io sono completamente d’accordo con Lei, stimato cofondatore e Garante del MoVimento 5 Stelle, Signor Giuseppe Piero Grillo, detto Beppe.
Democrazia diretta!
Trasparenza!
Voto e raccolta firme con procedura digitale: non si capisce perché lo stato italiano li “vieta”, quando invece già ci “obbliga” all’esclusiva procedura digitale per tutte le più importanti e delicate pratiche, che ci vengono richieste!
Ezio Polonara
25 settembre 2020 alle ore 13:02AGLI ASPIRANTI METICCIANDI...
"Gli Ebrei, grazie al loro talento espressamente calcolatore, vivono già, ben più da lungi che tutti gli altri, in conformità al principio di razza, per cui sono proprio loro che con più veemenza si oppongono ad una applicazione illimitata di esso (da parte degli altri popoli, cioè). L' istituzione dell' allevamento delle razze non scaturisce dalla vita stessa ma dallo strapotere di essa assunto dalla macchinazione(degli Ebrei). Quel che quest' ultima persegue con tale piano è una completa "derazzificazione" (vollstandige entrassung) , dei popoli attraverso il loro aggiogamento alla costituzione, di egual taglio e struttura, di tutti gli enti. Con la derazzificazione procede di pari passo una aitoestranuazione dei popoli, ovvero la perdita della storia, degli unici ambiti, cioè, in cui può darsi la decisione per l' Essere"....
Martin Heidegger
e chi può capire capisca...
E, quindi, Miroddi, queste parole di Heidegger non sarebbero vere, nel senso che non rappresentano la realtà, ovvero che gli Ebrei sono da sempre i meticciatori degli altri popoli a scopo di dominio, giusto? E Heidegger, il più grande filosofo del 900, era così un disonesto...ecco chi siete....
Gianmarco Miroddi
25 settembre 2020 alle ore 13:08È solo un filosofo e se ritengo sia un COGLIONE quando mi viene a raccontare che siccome gli ebrei hanno mantenuto "pura" la loro stirpe sono più furbi e anzi hanno fatto mescolare gli altri nella loro "macchinazione", te lo dico senza remore, perché io una testa c'è l'ho. Soprattutto a sto gran pensatore sfuggivano due o tre cosette che sarebbero successe dopo, qui di la pretesa TUA di forzarlo alla realtà nostra mi sembra solo il delirio di un poveraccio. Aaaah approposito se è per questo pure i popoli scandinavi mantengono pura la loro razza da millenni e continuano ad avere il piede d'atleta....che geniali macchinatori.
gian giul
25 settembre 2020 alle ore 20:08I filosofi sono come i virologi: non ce n'è uno d'accordo con l'altro. E quelli che verranno controbatteranno i lo predecessori e vorranno dimostrare che si sbagliavano.
Ne discende che i loro argomenti sono tutte mezze cavolate ovvero pippe mentali.
Poi qualcuno di noi si trova magari d'accordo con qualcuno di essi e lo fa diventare un faro. Un faro, mentre per qualcun altro è un coglione, un coglione.
Ad esempio, per me quello che sostiene qui Heidegger lo fa ritenere un coglione al quadrato. Con il che non son sicuro di aver ragione però per oggi ne son convinto.
massimo consoli
25 settembre 2020 alle ore 13:31https://m.youtube.com/watch?v=lc7gnBJAQIk#dialog
GerRobot
25 settembre 2020 alle ore 13:46È ormai assodato, c’è un attacco a 360 gradi contro il M5S da parte dei media e dei pennivendoli che vi lavorano e che negli ultimi mesi ha avuto una recrudescenza.
Le ragioni possono essere molteplici, provo ad elencarle due o tre in ordine alla mia percezione d’importanza:
Primo fra tutti, I soldi del recovery Fund non possono essere gestiti anche da chi, come il movimento, predica onestà (debenedetti docet);
Il livore di giornalisti “famosi” (de angelis, damilano, feltrii etc) che guadagnano un terzo dei deputati che non sono intelligenti come loro, includo i giornalisti politici ma almeno si sa che parlano per “Partito Preso”;
Non mi stupirei se qualche deputato del movimento sia, ancora di più negli ultimi mesi, stato convinto a creare scompiglio all’interno ( non mi riferisco a Dibba)
A parte il fatto che sono convinto che gli italiani continuino a ragionare con la propria testa, mi chiedo e soprattutto chiedo agli organi preposti nel movimento se non si possa trovare un modo in grado di controbattere a tanto odio.
Molta gente che ha votato il M5S ripete esattamente quello che sente o legge e sinceramente mi sono rotto di sentirmi umiliare quotidianamente.
Abbiamo raggiunto traguardi insperati fino a poco tempo fa. È ora di finirla date uno scatto d’orgoglio !
Zeno
27 settembre 2020 alle ore 18:48Attacchi dei pennivendoli il cazzo! Gli attacchi vengono dai cittadini che hanno creduto alla scatoletta di tonno, all’uno vale uno e tante altre cose che oggi ci appaiono farneticazioni di un pazzo. Ti ricordi il discorso sulla stampante 3d, la decrescita felice ecc...
Siamo passati dall’uno vale uno all’io sono io e voi non siete un cazzo. Abbiamo diminuito il numero dei parlamentari per triplicare gli stipendi ai boiardi di stato. Si perché è stato Gigino da ministro del lavoro a combinare tutto questo insieme al suo amico Salvini. Ora vigliaccamente dice di non saperne niente e fa finta di scandalizzarsi. Questo Di Maio del c...o ha la faccia come il culo.
Vuole allearsi col PD perché ha capito che è l’unico modo per tentare di mantenere il culo incollato alla poltrona. Altro che attacco dei pennivendoli contro i duri e puri, è la reazione di un popolo che si sente tradito.
Parliamo ora della legge elettorale sostenuta dai 5S: proporzionale!
E si, senza dubbio, anche perché siccome noi non siamo né di destra ne di sinistra possiamo allearci alla bisogna o con i fascisti, razzisti e sovranisti della lega e della Meloni oppure con i comunisti secondo uno schema già collaudato che può essere riassunto così: “Francia o Spagna purché se magna”.
Vergogna, vergogna, vergogna!
Gianmatteo Dradi
25 settembre 2020 alle ore 15:24C'è un Ministero dedicato al voto elettronico: MINISTRO PER I RAPPORTI CON IL PARLAMENTO E LA DEMOCRAZIA DIRETTA.
Spetta al buon Fraccaro ad attivarsi. Cominciamo!!
Mokj
25 settembre 2020 alle ore 17:58Non è Fraccaro.. lui è sottosegretario alla presidenza del Consiglio.. ministro per i rapporti è D'Inca mi sembra..
Flavio Sartoretto
25 settembre 2020 alle ore 16:52Bravo Beppe!
In Estonia il voto e' elettronico.
Sono disponibile per sensibilizzare l' opinone pubblica!
Ancora bravo!
Flavio Sartoretto
25 settembre 2020 alle ore 16:56Bravo Beppe!
In Estonia il voto e' elettronico.
Sono disponibile per sensibilizzare l' opinone pubblica!
Ancora bravo!
Passo successivo: passaggio all' epistocrazia.
MICHELEC1960
25 settembre 2020 alle ore 17:10Il problema non è la modalità di voto ma la presenza sul territorio. Una struttura fisica, fatta di persone e referenti che conoscono i problemi. Che sono pronti essi stessi a diventare classe dirigente. Non solo web ma presenza fisica. Per la parte politica invece, deciso di attivare una alleanza politica con il PD bisogna fare un governo politico. Che vuol dire avere un presidente del consiglio espresso la partito di maggioranza relativa. E ministri e vice che sono i massimi esponenti dei partiti che compongono il gverno. Oggi Conte non è espressione dei 5S. E' un tecnico simpatizzante non identificabile come del movimento
id &as
25 settembre 2020 alle ore 18:28OT? vote vote vote !!!
Avviare redditi di base incondizionati (RBI) in tutta l'UE
Obiettivi
Oggetto:
Il nostro obiettivo è avviare l'introduzione di redditi di base incondizionati in tutta l'UE che assicurino a ciascuno la sussistenza e la possibilità di partecipare alla società nel quadro della sua politica economica. L'obiettivo sarà raggiunto restando nell'ambito delle competenze conferite all'UE dai trattati.
Obiettivi:
Chiediamo alla Commissione europea di presentare una proposta relativa a redditi di base incondizionati in tutta l'Unione che riducano le disparità regionali al fine di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale nell'UE.
Ciò porterà a conseguire l'obiettivo della dichiarazione comune del Consiglio europeo, del Parlamento europeo e della Commissione europea, formulata nel 2017, secondo cui "l'UE e i suoi Stati membri sosterranno inoltre regimi di previdenza sociale efficienti, sostenibili ed equi per garantire un reddito di base" al fine di combattere le disuguaglianze.
https://eci.ec.europa.eu/014/public/#/screen/home
https://it.eci-ubi.eu/
id &as
3 ottobre 2020 alle ore 19:52https://europa.eu/citizens-initiative/initiatives/details/2020/000003_it
gian giul
25 settembre 2020 alle ore 20:27Grillo ne spara delle grosse.
Ovverosia ipotesi eventualmente realizzabili non prima dei prossimi 20 anni.
L'Italia come l'Estonia?
Questa è' comunque più realistica della sua proposta di " eleggere " il parlamento a sorte (credo allora che così si dovrebbero "eleggere" anche i vertici del Movimento).
Io le considero delle simpatiche utopie.
fabio s.-roma
26 settembre 2020 alle ore 00:42Beppe , lanci queste frasi minime......cosa se non avessi più nemmeno voglia di parlare....di parlarci.........
"votate su Rousseau".......e chi decide cosa si deve votare su Rousseau???........io penso veramente che tu sei "L'Elevato".....lo penso davvero.....e la fine che sta facendo oggi il Movimento, da ragione ai tanti dubbi nati negli ultimi 2 anni.......in pochi mesi al Governo, siamo diventati da "Anticasta", alla "Casta 2.0" ...per tutto il popolo che votava il M5S...........quindi il grande errore, è stato soltanto quello di farti defilare dal M5S......
si è sfilacciato subito dopo, piano piano....come una foglia su un'albero, che aspetta l'autunno, resiste......ma alla fine, cade.......
Paolo Benfante
26 settembre 2020 alle ore 10:47Bene Beppe, poiché sei il Garante, garantisci che Rousseau resti il modello della Democrazia Diretta da applicare nella politica nazionale ed europea contro le deviazioni interne a CinqueStelle
Ezio Polonara
26 settembre 2020 alle ore 15:20"I romani antichi non si curavano della razza... perché la avevano!"
J.Evola
Ezio Polonara
26 settembre 2020 alle ore 19:29AMORE E RAZZA...
"Amore ha cura della generazione, con unir li maschi e le femine in modo che faccin buona razza; e i solariani si riden di noi che
attendemo alla razza de cani e cavalli, e trascuramo la nostra.
Tien cura dell’educazione, delle medicine, spezierie, del seminare e raccogliere li frutti, delle biade, delle mense ed’ogni altra cosa pertinente al vitto e vestito e coito, e ha molti maestri e maestre dedicate a queste arti."
Tommaso Campanella, La Città del sole
flag
28 settembre 2020 alle ore 11:47hai scoperto wikiquote ?
Giuseppe G
26 settembre 2020 alle ore 21:48Io sono un cittadino iscritto da 8 anni al M5S. Non sono un grillino. Ripeto:sono un cittadino. Vi spiego la differenza. Fossi un grillino mi distaccherei dagli altri per un dovere di appartenenza. Non avrei motivo di dialogare ma aspetterei la conversione di altri per crescere. Il dialogo sarebbe solo tra grillini, con gli altri contrapposizione, rivalità o per seguire i capi, alleanze. Invece sono un cittadino iscritto da 8 anni al M5S. Dialogo con tutti, rispetto le idee di tutti e cerco punti di convergenza. Credo che fare politica a tutti i livelli serva a far crescere il paese e credo che il coinvolgimento di tutti i cittadini nella gestione della cosa pubblica sia una cosa normale. Faccio così perché ho interpretato in questo modo la filosofia del movimento. Forse sbaglio? Dovrei insultare? Mi chiedo se i nostri parlamentari hanno capito come me o meglio. Se guardo quello che accade vedo sono "onorevoli" che si definiscono "portavoce". Che facciano buone leggi per la nazione e siano onesti è il "minimo sindacale". Per stare bene il movimento ha bisogno di crescere. Il territorio? In questi ultimi tempi sta diventando di moda. Qualcuno lo ha scoperto ora, perché il baratro è davanti. Ma non basta. Come conquisti il territorio se non hai idee? Se vedi la politica da "onorevole"? se ti prendi un caffè con uno sconosciuto e fai pesare la tua notorietà? Cosa speri di fare, proseliti? Poca roba. Magari gente con un passato colmo di competizioni elettorali perse. Una statua di legno di un albero che non ha mai dato frutti? Ancora c'è tempo, ma si devono trovare buoni predicatori e mandare via gli onorevoli.
francesco capanna
27 settembre 2020 alle ore 10:15Caro Grillo non pensare al voto digitale, pensa a Tridico ed al suo aumento di stipendio.
ant ban
27 settembre 2020 alle ore 12:38In breve e con umilta'.
Posto che non e' facile.
Posto che a fronte del no alle olimpiadi di Roma che e' stato sacrosanto non e' seguito lo stesso per il Tav e Tap che oggi ci costano risorse per la sopravvivenza ed invadono e feriscono a morte i nostri territori e le nostre risorse naturali, che sono i veri nostri assets;
Mancano:
1. Trasparenza
2. Feed back
3. La guida del movimento verso i suoi elettori per rinnovare la cultura alla luce dell'esperienza di governo
4. Evitare di sentirsi supdr uomini: e' chiaro che guardare le cose da lassu' e' un'altra cosa ma quella posizione non imprenditoriale ma di servizio
5. Eliminare le ingiustizie e le falsita'.
Buon lavoro.
Un gia' morto che da il suo piccolo contributo per aiutare.
luciano. l.
28 settembre 2020 alle ore 16:59Beppe e a tutto il movimento, vi chiedo una cosa che
a mio parere dovreste fare: Visto ché se la prendono sullo stipendio da 150 mila euro l'anno del dirigente Tridico dell' imps?
Mentre gli altri dirigenti pubblici ne prendono 250 mila euro l'anno?
Sino ad ora ne prendeva 60mila, lo aveva deciso il governo giallo verde
con la promessa che sarebbe stato adeguato agli altri stipendi degli altri dirigenti pubblici. Adesso che lo hanno adeguato, stanno tutti a protestare. Va bene riduciamo lo stipendio al dirigente Tridico, ma facciamolo per tutti gli altri, compreso i politici che prendono molto di piu' di 250mila euro l'anno, ma si avvicinano ai 30 mila euro al mese tutto compreso 360 mila euro l'anno . quindi a noi ci invitano a nozze : Facciamolo!!! Vedrete come protesteranno quelli che oggi sbraitano per Tridico. MettiamolI a dieta questi malati di bulimia di danaro pubblico!!!!!
'
Andrea A.
30 settembre 2020 alle ore 11:49Esiste in Italia una cosa, chiamata SPID, che altro non è che un sistema di identità digitale che permette al singolo cittadino di autenticarsi in maniera univoca e sicura. A cosa serve? Ad accedere ad un portale web, richiedere un servizio, esprimere una preferenza. E tutto questo dal proprio terminale, sia esso un PC o uno smartphone, comodamente da casa propria o mentre si è in giro.
In una vera Democrazia DIRETTA, un parlamento snello eletto dal popolo avrebbe il compito di discutere di argomenti urgenti e non, predisporre un REFERENDUM e permettere al popolo di esprimersi su una determinata proposta, e questo come dice Beppe, anche su base settimanale.
Sembra futuro, vero? In realtà è un qualcosa che potrebbe essere realizzato domani mattina.
Caso d'uso:
Un paese alleato (USA, Francia..) propone di far guerra ad un altro paese X; il governo Italiano è chiamato in causa. L'argomento della settimana, nel nostro bel paese, diventa: Vuole l'Italia inviare truppe (entrare in guerra) contro il paese X?
Inizia una seria discussione in parlamento, sulle TV, sui giornali, sul Web ed in Radio, più inclusiva possibile in modo da dar voce ad ogni parere. Il cittadino può quindi informarsi, valutare i pro ed i contro, confrontarsi, discutere.
Si arriva al referendum (senza quorum).
Senza urne, senza seggi.
Ognuno può votare quindi liberamente e comodamente da casa propria, dal bar mentre beve il caffè o fa l'aperitivo, dall'ufficio, dall'università, nella pausa pranzo o seduto sulla tazza del cesso, alle 7 la mattina come alle 2 di notte. L'ITALIA HA DECISO!
In un click, rapidamente, in sicurezza ed a costo... ZERO per le casse dello Stato.
In due parole, si chiama Democrazia DIRETTA.
Ecco, adesso, tornereste a mettere il futuro della vostra nazione, dei vostri figli, in mano ad un tizio a caso che nemmeno conoscete, che forse non avete nemmeno scelto? Vorreste che fosse ancora un Berlusconi o un Di Maio a scegliere per voi?
