Rousseau moltiplica le connessioni: i numeri in crescita del Portale Eventi

Mettere in connessione cittadini, attivisti, portavoce. Far sì che possano incontrarsi, formarsi e confrontarsi online, e anche lavorare assieme, attraverso nuovi modelli di interazione e apprendimento. Tutto questo è possibile. E lo dimostrano i numeri della sperimentazione portata avanti con successo da Rousseau. I cittadini hanno bisogno di occasioni di confronto con le istituzioni. Lo hanno chiesto a gran voce, soprattutto durante l’esplosione dell’emergenza Coronavirus, e Rousseau, i portavoce del MoVimento 5 Stelle e il Team del Futuro hanno raccolto le loro esigenze e risposto alle loro richieste.

Nel mese di giugno, in seguito alle norme restrittive dettate dall’emergenza Coronavirus, Rousseau ha rafforzato la sua piattaforma online integrando nel Portale Eventi un nuovo sistema di videoconferenze che ha permesso a ciascun facilitatore regionale del Team del Futuro di organizzare e realizzare webinar, meeting e attività di formazione aperti a tutti, senza limiti di tempo e con platee estese.

Dal primo al secondo mese di sperimentazione numeri in crescita: dal 21 giugno al 6 agosto sono stati 157, ovvero in media tre al giorno, gli incontri digitali attraverso i quali portavoce, iscritti, esperti, ma anche singoli cittadini non iscritti, hanno potuto incontrarsi, confrontarsi e formarsi online. E sono stati quasi 9500 gli utenti che hanno risposto iscrivendosi ad incontri digitali come: “I reati contro la Pubblica Amministrazione”, organizzato dalla funzione Scudo della Rete per la tutela legale di portavoce ed attivisti, o “Tecnologia 5G e corretta informazione” realizzato con il coinvolgimento di esperti per informare in modo scientifico sulle opportunità offerte dalla nuova tecnologia.

Grande protagonista il Villaggio Rousseau che il 25 e 26 luglio ha riunito online il MoVimento 5 Stelle in una Olimpiadi delle Idee che ha coinvolto attorno a centinaia di tavoli di lavoro digitali: cittadini, attivisti, ministri, parlamentari, sindaci, consiglieri regionali e comunali, team del futuro ed esperti. Una due giorni con 126 speaker, 32 sessioni parallele e 250 ore di attività che hanno visto 3.961 partecipanti attivi lavorare a centinaia di progetti attraverso modelli e strumenti innovativi di interazione digitale. Per dare spazio alle idee ribelli che non trovano libero sfogo altrove e dare vita a soluzioni innovative per il bene comune. Una due giorni che ha raccolto anche la curiosità di oltre 26mila spettatori che hanno seguito l’appuntamento divisi su più piattaforme.

Nel mese di agosto il Portale Eventi si prende una piccola pausa. Vi aspettiamo a settembre. Siamo già a lavoro sul nuovo calendario.