Il candidato sindaco della settimana – Maria Teresa Fortini – Bolzano

• Nome e cognome

Maria Teresa Fortini

• Quanti anni hai?

59

• Sei candidato sindaco di quale Comune?

Bolzano

• Parlaci di te: di cosa ti occupi nella vita?

Sono nata a Bolzano, sposata con Claudio, abbiamo tre figli maggiorenni, due femmine e un maschio, con noi vive anche una gatta. Lavoro presso l’azienda sanitaria locale in qualità di tecnico di laboratorio biomedico. Sono appassionata di giardinaggio e di natura che difendo anche in città. Sono schietta e diretta.

• Perchè hai deciso di candidarti e perchè con il MoVimento 5 Stelle?

Faccio parte del MoVimento 5 Stelle da 10 anni, ne apprezzo la vicinanza ai cittadini e la politica onesta per il bene comune. Ho deciso di candidarmi perchè molti bolzanini credono nelle mie battaglie a tutela dell’ambiente e per la partecipazione. La mia candidatura rappresenta anche una sfida: aumentare la parità politica nel mio Comune. Nonostante le donne siano più della metà della popolazione, in Consiglio comunale siamo solo un quarto dei consiglieri.

• È la tua prima esperienza politica o ce ne sono state altre?

Ho partecipato alle elezioni nazionali e regionali e ho sempre seguito la politica da cittadina impegnata in comitati e associazioni. Attualmente sono consigliera comunale del MoVimento 5 Stelle.

• Quali credi siano i principali problemi del tuo Comune?

Bolzano è una bella città ma con una densità abitativa molto alta. I problemi sono legati alla mobilità e soprattutto al pendolarismo. Inquinamento, cementificazione, carovita sono diventati importanti fattori che contribuiscono a peggiorare la qualità della vita percepita. I giovani non tornano e gli anziani sono sempre più soli e numerosi. Nei quartieri è aumentato il senso di insicurezza e recentemente abbiamo assistito ad abbattimenti di grandi alberi e parchi a favore della speculazione.

• Quali saranno i punti chiave del programma che presenterete ai cittadini?

Una amministrazione più vicina ai cittadini, il potenziamento del decentramento amministrativo, l’introduzione del “budget di partecipazione” per aumentare l’autonomia dei quartieri. Puntiamo a ridurre l’inquinamento in città attraverso la limitazione del traffico, il risanamento energetico degli edifici, il potenziamento del trasporto pubblico, l’aumento significativo del verde e la riduzione della cementificazione, incentivando il recupero energetico degli immobili e il sostegno all’affitto. Vogliamo realizzare una rete di iniziative di cultura, di svago e di sport, così da migliore la fruibilità degli spazi e l’interscambio culturale.

• Qual è la prima cosa che faresti da sindaco?

Un bosco in città! Progetterei la circonvallazione verde della città sfruttando i percorsi già esistenti e realizzandone di nuovi alberati: i “pocket parks”, nuove aree di resilienza urbana per la mitigazione del cambiamento climatico.

• Parlaci della lista 5 stelle: in generale di cosa si occupano e quali sono le principali caratteristiche dei candidati che supporteranno la tua candidatura?

I candidati del MoVimento 5 Stelle a Bolzano sono cittadini comuni, hanno competenze variegate: dall’artigiano al libero professionista, dal medico alla laureata in economia, dai pensionati alla giovane studentessa. Ci sono persone attive nelle associazioni e la metà sono donne, a rappresentare insieme a me quella metà della società che fatica ad avvicinarsi alla politica perché trova difficoltà a conciliare i tempi del lavoro, della cura dei figli e degli anziani con l’ impegno civico e la democrazia rappresentativa. Vogliamo migliorare la politica per renderla più trasparente.

• Aiutaci a conoscerti meglio: hai un hobby o qualche passione particolare a parte la politica?

Si, mi piace coltivare il mio piccolo giardino in modo biologico, provo a far crescere di tutto. Amo le montagne dell’Alto Adige-Südtirol dove volentieri cammino a lungo. Quando c’è bisogno cucio, un antico sapere che va tramandato.

• Qual è la frase o il tuo slogan preferito?

Il sorriso è la miglior energia rinnovabile.

• Perchè i cittadini del tuo Comune dovrebbero scegliere te alle prossime amministrative?

Perché Bolzano non ha mai avuto una sindaca! Con me i cittadini avranno la possibilità di essere coinvolti nella amministrazione della città: sono convinta che l’unico modo per rendere la città più serena, unita e accogliente sia far partecipare i cittadini alle scelte: basta lamentarsi, decidiamo insieme!