Spazio ai territori: al Villaggio Rousseau 120 tavoli per la contaminazione di idee

L’idea è network. Le idee nascono dalla contaminazione e dalla diversità. Nascono dall’incontro di esperienze diverse. Fioriscono nel momento in cui viene data l’occasione per dedicarsi ad esse e per permettere a tali intuizioni di connettersi a quelle di altre persone.

Così il 25 e 26 luglio lo Spazio Territori del Villaggio Rousseau – Le Olimpiadi delle Idee metterà in connessione portavoce, iscritti e cittadini per favorire la contaminazione di idee e la promozione di iniziative condivise e soluzioni concrete. 

E per farlo saremo tutti riuniti come ai tavolini di un bar caffè attraverso il World Café, un metodo semplice e innovativo che consente di confrontarsi e interagire in modo informale, dando vita a conversazioni costruttive, stimolando il dialogo aperto e incoraggiando l’azione collettiva in vista di un obiettivo comune. 

I tavoli aperti permetteranno di far nascere idee innovative che sappiano essere soluzioni concrete, in grado di risolvere problemi nella propria città in vari ambiti: economico, culturale, sociale, di sicurezza, di partecipazione alla comunità, di semplificazione nel rapporto con le istituzioni o tra cittadini. 

A coordinare questa area ci saranno Danilo Toninelli, facilitatore campagne elettorali del Team del Futuro, e i referenti della funzione Lex Eletti Area Regioni Davide Bono e Andrea Liberati, che insieme ad un esperto dei processi partecipativi, ai facilitatori regionali del Team del Futuro e molti parlamentari daranno vita a oltre 120 tavoli di lavoro nella due giorni. 

Ospiti speciali di questo spazio saranno i candidati presidente delle regioni al voto che prenderanno parte attivamente al percorso di partecipazione e saranno protagonisti attivi della fase di debriefing e di condivisione dei risultati raggiunti.

 Per partecipare al World Café registrati subito QUI 


Leggi gli altri articoli sul Villaggio Rousseau – Le Olimpiadi delle Idee!

CLICCA QUI