L’Europa s’è desta, giornata storica per l’Italia

Ci siamo riusciti. Per la prima volta siamo andati in Europa a “battere i pugni sul tavolo”, per davvero. E da quel tavolo non ci siamo alzati finché non abbiamo portato a casa il risultato.

Un risultato storico, quel #RecoveryFund che dopo 4 lunghi giorni e notti di negoziato è adesso realtà. Quasi un terzo dei 750 miliardi di euro previsti arriveranno al nostro Paese. 81 miliardi a fondo perduto e 127 di prestiti.

Oggi vince l’Italia che non arretra, l’Italia che lotta fino all’ultimo per il futuro dei suoi cittadini e di quell’Europa che vuole essere vera comunità. Perché in questa crisi nessuno si salva da solo, lo abbiamo sempre detto.

Questa crisi la si supera solo se tutti i Paesi europei camminano insieme. Abbiamo fatto un lavoro importante, ed è solo l’inizio. Ora metteremo il massimo impegno nel trasformare queste risorse in progetti e programmi concreti, controllando che ogni centesimo vada nella direzione giusta.

Un grazie particolare al Presidente Giuseppe Conte, che ancora una volta ha saputo rappresentare al meglio l’Italia e gli italiani.

Avanti così, con coraggio e determinazione.