Al Villaggio Rousseau scriviamo insieme le proposte per il futuro dell’Europa

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha inserito il progetto di organizzare una Conferenza sul futuro dell’Europa tra le priorità delle sua agenda per l’Europa, menzionandola esplicitamente anche nel suo discorso programmatico pronunciato davanti al Parlamento europeo in seguito alla sua elezione.

Le Istituzioni europee, Commissione, Parlamento e Consiglio, sono al lavoro per definire le modalità della partecipazione dei diversi organi coinvolti, ma su un aspetto si registra un consenso unanime: un ruolo fondamentale spetterà ai cittadini di tutta Europa. Protagonisti, quindi, del percorso che porterà l’Unione europea a definire la propria strategia per affrontare gli obiettivi e le sfide a medio e lungo termine.

Lotta ai cambiamenti climatici e i problemi ambientali, l’economia al servizio delle persone, l’equità sociale e l’uguaglianza, la trasformazione digitale dell’Europa, i valori europei, la presenza dell’UE a livello internazionale solo per citare alcuni dei pilastri che costituiranno la Conferenza sul futuro dell’Europa.

Noi abbiamo già raccolto questa sfida. Al Parlamento europeo abbiamo sostenuto e votato una risoluzione in cui abbiamo definito le nostre aspettative, alzato l’asticella sul grado di partecipazione dei cittadini nei lavori e chiedendo, a tale riguardo, un approccio inclusivo, partecipativo ed equilibrato. E non solo: abbiamo chiesto che la voce dei cittadini venga rispettata e presa in considerazione al momento di definire le conclusioni dei lavori della Conferenza.

Ma ora vogliamo fare ancora di più.Vogliamo impegnarci a scrivere insieme a voi le Proposte dei Cittadini per la Conferenza sul Futuro dell’Europa: lo faremo nello Spazio Internazionale del Villaggio Rousseau 2020, che si svolgerà sabato 25 e domenica 26 luglio, dove vogliamo ascoltare e discutere le vostre istanze, raccogliere i vostri suggerimenti che confluiranno nel documento finale che tutta la delegazione del MoVimento 5 Stelle al Parlamento consegnerà, a nome dei cittadini, alla futura Conferenza.

Nella giornata di sabato sono in programma dibattiti e confronti su tematiche fondamentali per il futuro dell’Europa, contributi essenziali e propedeutici per i lavori veri e propri che si svolgeranno nella giornata di domenica: un grande confronto, aperto e inclusivo, finalizzato a scrivere insieme il documento con le Proposte dei Cittadini per la Conferenza sul Futuro dell’Europa.

Per prendere parte alle Olimpiadi delle Idee è necessario prenotarsi sul Portale Eventi di Rousseau.

Registratevi subito per partecipare!

Nei prossimi giorni vi presenteremo nel dettaglio le modalità e gli strumenti a disposizione per la raccolta dei vostri contributi e delle vostre proposte.

 


Scopri le altre novità del Villaggio Rousseau – Le Olimpiadi delle Idee!

CLICCA QUI