
Recovery fund: la linea della fermezza in Europa sta pagando
28 maggio 2020 alle ore 17:00•di Vito Claudio Crimi
Il segnale arrivato ieri dall'Unione europea per contrastare l'emergenza Coronavirus è molto importante. La proposta della Commissione Ue di un Recovery fund da 750 miliardi di euro, di cui 500 di contributi e 250 di prestiti, rappresenta lo sviluppo concreto della proposta all'epoca avanzata dall'Italia quando, su iniziativa del presidente del consiglio Giuseppe Conte, il nostro Paese si fece capofila di un gruppo di altri 8 per chiedere all'Ue una risposta economica più incisiva, attraverso un fondo alimentato da emissioni di debito comune.
E' esattamente quello che ora la Commissione mette in campo per reperire i 750 miliardi. Un risultato semplicemente impensabile, sino a qualche mese fa.
All'Italia, inoltre, la proposta assegna la fetta più consistente di risorse, ovvero oltre 170 miliardi di euro, divisi in 80 miliardi di contributi e 90 di prestiti. Naturalmente il percorso deve essere completato e le insidie non mancano. Sarà solo con il Consiglio europeo di giugno, chiamato a lavorare sulla proposta, che potremo mettere definitivamente a fuoco il valore dell'intervento. Ma siamo sulla strada giusta: soprattutto, una strada che è stata tracciata grazie al sostegno e all'impegno continuo in questa direzione dal MoVimento 5 Stelle. Senza il nostro sostegno non negoziabile allo strumento del recovery, fuori dalla porta c'era già la fila di chi sarebbe stato disponibile a farsi tentare dalle sirene dell'austerity.
In attesa della conferma della cifra sul piatto, non possiamo non notare quanto siano importanti per l'Italia 80 miliardi di euro di contributi, che potranno essere spesi per gli obiettivi storicamente più cari al MoVimento 5 Stelle: green new deal, transizione energetica, digitalizzazione. La proposta della Commissione lo mette nero su bianco: su questo, quindi, il nostro paziente e insistente lavoro a Bruxelles ha dato frutti sino a poco tempo fa insperati.
Anche la parte relativa ai prestiti, se l'impostazione verrà confermata, presenta il vantaggio di tempi di restituzione molto lunghi e a tassi bassissimi.
Lo vogliamo ribadire: non è finita qua. Ma il terreno su cui la Commissione si è spinta, con la sua proposta, dimostra che lavorare duramente può portare a ribaltare schemi economici europei sin qui fallimentari. L'esatto contrario di quella propaganda pseudo sovranista che in quella stessa Europa è stata solo capace di allearsi con partiti che vorrebbero assegnare molte meno risorse all'Italia e ai Paesi più colpiti, aprendo così la strada alla troika di turno.
Commenti (112)
M A D
28 maggio 2020 alle ore 17:35A piccoli passi, si va comunque avanti.
Grazie e non mollate!
PATRIZIA V
28 maggio 2020 alle ore 18:12Confido come sempre nel Premier Conte e nel M5S. Avanti tuttaaaaaaaaa!
gruz fruz
28 maggio 2020 alle ore 18:24un grazie al nostro Governo, ma anche a von der Leyen, Gentiloni e (ad essere sinceri) Angela Merkel, la vera artefice della proposta
Michele Belloni
28 maggio 2020 alle ore 21:20Rivoltante!
I traditori nostrani ed i carnefici tedeschi o del resto d'Europa, valli a ringraziare sui blog di regime!
Oppure scrivi una missiva di lodi sul "Foglio"! Credo sia il quotidiano da te preferito!
Michele Belloni
28 maggio 2020 alle ore 22:22Ovviamente è corretto "Vai a ringraziarli"....
luchetta
28 maggio 2020 alle ore 18:27Si sta assistendo, nella panoramica odierna, cosa e' un mandato di fiducia politico di rappresentanza.
Sono orgoglioso come italiano
Avanti tutta, in europa abbiamo conquustato la stima dovuta, persa nel passato
Mi sento di dire, grazie a quel 33% degli italiani he hanno scelto persone capaci
BEA
28 maggio 2020 alle ore 18:42Riceveremo cifre importanti dall'Europa, se le spendiamo bene possiamo veramente risollevarci dalla crisi.
Un ottimo risultato per Conte e noi italiani
Stefano Ghisalberti
28 maggio 2020 alle ore 18:43La proposta della UE è la solita fregatura:
1) non sono 172 ma 153 miliardi di cui 96,3 contribuiti dall'Italia perciò il netto è 56,7 miliardi
2) questi 56,7 che corrispondono al 3,2 % del PIL non arrivano tutti subito ma in 4 anni, cioè riceviamo un misero 0,8% del PIL annuo
3) di questi 56,7 miliardi circa 37,8 sono a fondo perduto gli altri sono in prestito
4) naturalmente tutto sotto il controllo e supervisione della UE cioè decidono loro come, dove, quando e perché dobbiamo spenderli
5) i 250 miliardi totali a fondo perduto non sono soldi nuovi "stampati" cioè non a debito ma dovranno essere raccolti con tasse UE in particolare pensano sui colossi del web ... come dire iniziamo una guerra commerciale contro Trump ... auguri!
6) è solo una proposta e già l'Olanda è contraria
In pratica è una specie di MES mascherato
I lupi non si sono miracolosamente trasformati in agnelli
L'unica soluzione è l'emissione di statonote, il resto è aria fritta
FORZA M5S!!!
gruz fruz
28 maggio 2020 alle ore 20:00ma certo: con un paio di centinaia di tonnellate di banconote, statonote, mininote, notenote, ce la faremo, e da soli !
le statonote, poi, in insalata sono ottime
Michele Belloni
28 maggio 2020 alle ore 21:12Gruz
Ecco un'altra risposta in difesa dell'Ue....
Paolots
29 maggio 2020 alle ore 05:48Oppure finalmente strappare i trattati di Lisbona e di Maastricht e creare un UE basata su un ECONOMIA UMANISTICA e non sulla FINANZA SPECULATIVA che strangola gli Stati con interessi sugli interessi degli interessi non dovuti ai fondi d’investimento apolidi.
Stefano Ghisalberti
29 maggio 2020 alle ore 10:29dai gruz fruz (già il tuo nick è tutto un programma) smettila di fare lo stupidino e non parlare di cose che non sai
mario maggi
28 maggio 2020 alle ore 18:52DOMBROVSKIS, IL SIGNORINO GRANDI RI-FORME: ''LE TRANCHE DEL RECOVERY FUND SARANNO LEGATE AGLI OBIETTIVI DI RIFORMA, SE NON SARANNO CENTRATI, SI INTERROMPERRANNO'' - COTTARELLI BRINDA, ANCHE SE PURE LUI RICONOSCE CHE I SOLDI SONO VINCOLATI - ''LA VERITÀ'': ''MA COME È BUONA L'UE CI PRESTA I NOSTRI SOLDI E CI DICE COME USARLI. PER UN BENEFICIO NETTO CHE SARÀ CIRCA DI 20 MILIARDI, UNA CIFRA IRRILEVANTE A LIVELLO MACROECONOMICO .
luchetta
28 maggio 2020 alle ore 19:00Abbassa la voce,
Scrivi senza maioscolo,
Poi si vedra, se sei procinto ad una esequia, come la vecchia politica, chi rimarra vivra' con aria piu pulita
gruz fruz
28 maggio 2020 alle ore 20:42sicuro : 20 miliardi sono irrilevanti. Te li regala pure la Cina, o Putin, o Cuba
Si tratterebbe in fondo, solo di due o tre manovre finanziarie "lacrime e sangue"
cosa volete che (macroeconomicamente) siano quei miliardi ?
Michele Belloni
28 maggio 2020 alle ore 21:11Gruz
Io sarò un disco rotto, ma i tuoi commenti compaiono ogni volta che un qualsiasi blogger pubblica un post dai contenuti critici nei confronti della matrigna europea!
Non ti nascondo la curiosità di scoprire quali siano i "particolari interessi" tanto protetti con assidua solerzia! Ma soprattutto "interessi" di chi?
Buona serata, Gruz...
Alessandro Albanese
29 maggio 2020 alle ore 09:49Sarà anche vero Belloni, ma i suoi compaiono sempre come contraltare, quindi alla peggio lei e grundfos siete pari.
Michele Belloni
29 maggio 2020 alle ore 14:16Albanese
Sìì magnanimo, paragonami a chiunque ma non a Gruz, Flatline o similari....
Grazie!
massimo consoli
28 maggio 2020 alle ore 19:32Fondamentale di fare degli investimenti intelligenti con lungimiranza.....
Aprire nuove aziende, capire i prodotti essenziali che serve ogni giorno per il quotidiano.
Spero che non sparisce nelle tasche dei Ladri...
massimo consoli
28 maggio 2020 alle ore 19:36generare redditività.....per un economia stabile che serve per dare una crescita al nostro paese .
B. E. O.
28 maggio 2020 alle ore 20:01Qualcuno mi può aiutare a capire perché alcuni presidenti di regione non vogliono assolutamente Che il voto si tenga il 20 settembre?? Per quale motivo ??? Grazie
Danilo Tozzi
28 maggio 2020 alle ore 20:03Ho sentito un commento dell'attuale presidente della confindustria Carlo Bonomi circa la richiesta di 100.000
domande di reddito di emergenza.
Il commento è stato:
"però nessuno creda che i posti di lavoro si creino per decreto"
Ecco questa è la classica risposta che mi fa incazzare.
C'è qualcuno in questo paese che dica una stronzata del genere?
Io non lo conosco e se lo conosce lui facesse nome e cognome.
Ma è mai possibile che un influente dirigente di questo paese possa dire una banalità del genere.
Ma non c'ha niente di meglio da dire?
Per esempio ci dicesse secondo lui quale sarebbe il modo migliore per creare posti di lavoro.
Forse potrebbe essere più utile.
Ste cose me le aspetto dal "Trio Monnezza" per motivi elettorali ma non dal presidente di confindustria.
Jessica Rombolà
28 maggio 2020 alle ore 20:25Non è stato diplomatico però ha ragione, ad esempio il reddito di cittadinanza è un sostegno a chi è in difficoltà economiche ma non un aiuto netto a creare posti di lavoro
Jessica Rombolà
28 maggio 2020 alle ore 20:27Sul come, si potrebbe iniziare a ridurre l'età pensionabile, ridurre i costi d'assunzuone (questo lo volevano già fare lo so)
Pantomima Rossa
28 maggio 2020 alle ore 20:52Io dal presidente di Confindustria vorrei una presa di posizione più precisa in merito all'equità fiscale. Non è possibile che Confindustria non prenda provvedimenti seri per contrastare un fisco che premia la condotta fraudolenta di una buona parte degli iscritti e che si accanisce all'inverosimile contro chi le tasse le paga veramente.
Danilo Tozzi
28 maggio 2020 alle ore 21:15Jessica nessuno ha mai detto che il reddito di cittadinanza sia una manovra tesa a creare posti di lavoro
Questa come dici tu è una misura di sostegno punto e basta, non c'ha pretese di creare lavoro.
Come fai a dire che Bonomi c'ha ragione?
Creare lavoro è un dovere di chi fa impresa.
Il governo da parte sua deve fare misure di sostegno come il reddito di cittadinanza e il reddito di emergenza e come la cassa integrazione e che servono a sostenere la domanda e quindi aiutare di riflesso chi produce.
Se crolla la domanda per chi cavolo produci?
E allora in questo momento la priorità è sostenere la domanda anche e sopratutto con misure di assistenza ai consumi.
In contemporanea si devono studiare insieme alle parti sociali tutte quelle misure che possano rilanciare gli investimenti e quindi rimettere in moto un ciclo virtuoso.
Jessica Rombolà
28 maggio 2020 alle ore 21:32Danilo forse ho sbagliato a dire che ha ragione, ma ha fatto bene a specificare
Paolots
29 maggio 2020 alle ore 05:30Dire che in Italia manchi il lavoro è quasi un insulto all’intelligenza!!!
Abbiamo Amatrice(ecc.....) ancora distrutte con macerie, abbiamo boschi, laghi e fiumi in perenne emergenza, vigli del fuoco, polizia e forze dell’ordine in perenne sott’organico da vent’anni, infrastrutture statali come scuole, strade e ponti allo sfascio, apparato giudiziario come magistrature e cancellerie allo stremo...
Basta creare la moneta(che è fiat) con la banca centrale e far lavorare la gente!!...PERCHÉ RICORDATE che prevenire costa 90% in meno che curare..)
Jessica Rombolà
28 maggio 2020 alle ore 20:21Scrivete che è presto per esultare (e avete ragione) perciò aspettiamo che siano davvero effettive le misure però non scrivo per questo ma per la decisione del ministro Spadafora a mio parere errata di far ripartire il campionato ma soprattutto non concordo con le parole di Gravina "se riparte l'economia è giusto che riparta una delle più grandi economie" già peccato che l'abbonamento alle pay tv è pagato a prescindere che si giochi o meno
luchetta
28 maggio 2020 alle ore 21:05Un industriale, che rappresenta, una colonna importante di sviluppo di una nazione, dovrebbe presentare un proggetyo di innovazione industriale, per far si che crei posti di lavoro alternativi, chi critica senza alcuna prospettiva ho proggetto, da sottoporre e in essere un vuoto assoluto, come dimostranza dei fatti, offrono le vecchie politiche, lo zero assoluto se non la critica del io farei cje non hanno mai fatto
Pantomima Rossa
28 maggio 2020 alle ore 21:25"Abbiamo un livello di evasione fiscale che è incompatibile con un equilibrio economico"
Cito le parole odierne di Prodi perché se non si affronta seriamente un riequilibrio fiscale non si andrà mai da nessuna parte. Cioè l'evasione fiscale ha tante facce e vanno tutte valutate per le loro diverse caratteristiche. Prodi valuta nel complesso l'evasione fiscale in Italia per una cifra di 60 miliardi di Euro annui.
Ma il governo deve mettere in campo strategie a più livelli e questi 60 miliardi devono tendere a zero. Su tutta l'azione di governo questo mi sembra un punto debole fini ad oggi. Non si sono ancora fatti passi veramente incisivi per risolvere il problema. Non capisco neppure cosa si stia aspettando a farli.
Jessica Rombolà
28 maggio 2020 alle ore 21:27quello ancora parla? Ops...c'è ancora qualcuno che lo ascolta?
gruz fruz
28 maggio 2020 alle ore 21:42Prodi non solo è una persona seria ed onesta, ma ha governato, complessivamente, bene. In particolare nel suo primo mandato, quando è stato l' unico Primo Ministro (penso dall' epoca di Quintino Sella) che ha ridotto il debito pubblico, portandolo intorno al 100% dal 110% dove l' aveva lasciato Berlusconi
nel secondo mandato, Prodi era paralizzato da una maggioranza evanescente che, in effetti, a un certo punto è scomparsa (vedi De Gregorio, la compravendita dei parlamentari avviata da Berluscopni ecc)
personalmente ascolto Prodi quando parla, eccome
Michele Belloni
28 maggio 2020 alle ore 21:55Gruz
Che cosa è Prodi??????
Ma vergognati e vai a nasconderti!
Pantomima Rossa
28 maggio 2020 alle ore 22:00Prodi può piacere o meno. Anche i 60 miliardi anni che cita potrebbero essere una cifra discutibile. Ma l'evasione fiscale su tanti livelli è un fatto oggettivo che nessuno può negare.
Michele Belloni
28 maggio 2020 alle ore 22:10Non esiste una sola azione nella politica del mortadella, che sia stata concepita per il bene della nazione!!
Cosa vuol dire "Prodi può piacere o meno"?
Un politico esiziale dall' operato colmo di nequizie!
Paolots
29 maggio 2020 alle ore 04:59https://m.youtube.com/watch?v=3pO_NhBrFbw
Ecco chi è Prodi...uno degli uomini del Bilderberg!!(come Monti, Ciampi, Andreatta, Draghi, Renzi, Letta, Macron, Merkel, Van der Layen...ecc....)
Michele Belloni
28 maggio 2020 alle ore 21:51Pongo alcune semplici domande.
Nel post scrivete che gli 80 miliardi di contributi (fondo perduto spero) saranno tutti impegnati in digitalizzazione, green new deal e transizione energetica. Allora dove sta l'aiuto alle imprese? Come intendete risollevare la pessima situazione economia generatasi a causa del Lockdown da pandemia?
I 90 miliardi a debito dovranno essere "necessariamente" chiesti? Sono obbligatori altri debiti? Ma soprattutto riforme strutturali e Troika, saranno le CONDIZIONI POSTE per accedere ai contributi?
Ed infine, la commissione deciderà come e dove l'Italia dovrà spendere le risorse?
Lo chiedo perchè se così fosse, tanto vale accettiate i soldi del Mes! E' la stessa cosa!
Cortesemente, potreste essere più esaustivi?
Grazie.
beppe A.
28 maggio 2020 alle ore 22:20son curioso di vedere quanto possa durare la continua menzogna che viene propagandata prima dal governo conte
https://www.repubblica.it/politica/2020/04/06/news/coronavirus_conte_una_potenza_di_fuoco_da_400_miiliardi_-253324186/
ora dalla ue. Le bugie hanno le gambe corte e la gente non la puoi abbindolare per sempre (a parte sti poveri pensionati e statali che hanno redddito garantito del proprio orticello finche' dura)
Michele Belloni
28 maggio 2020 alle ore 22:27Ciao Beppe,
io sono curioso di scoprire come andrà a finire...
Ovviamente condivido.
Danilo Tozzi
28 maggio 2020 alle ore 23:19Io non voglio aiutare imprese decotte già prima del Covid.
Io voglio aiutare imprese che hanno subito un danno dal Covid.
Poi aiutare significa fare assistenzialismo è quello che sta chiedendo confindustria?
I fondi per le imprese devono essere destinati ad investimenti ben mirati che nel medio periodo diano un contributo ed una spinta ad un nuovo sistema produttivo.
Pertanto la politica ha l'obbligo di fissare condizioni a chi chiede fondi.
Condizioni che rispondano a domande dove e come si vuole investire.
Settori come Sanità, scuola. territorio e giustizia devono diventare punti strategici per il futuro.
E i privati che chiedono soldi allo stato e quindi a tutti i cittadini devono accettare il controllo del loro operato.
Dare i soldi alla FIAT senza contropartite significa praticare vecchie politiche che ci hanno portato allo sconquasso odierno.
Michele Belloni
29 maggio 2020 alle ore 13:09Danilo
Condivido in merito al diniego sugli aiuti ad aziende come FCA o peggio ancora Atlantia. Inoltre tutte le società con sede fiscale o legale all'estero dovrebbero essere escluse dagli aiuti di stato, in considerazione del fatto che le imposte non vengono versate nelle casse del fisco italiano. Se tali aziende "pretendono" finanziamenti, li vadano a chiedere a paesi come l'Olanda! Troppo comodo pagare le tasse nei paradisi fiscali e poi avanzare richieste economiche all'Italia!
Quando ho menzionato gli aiuti alle imprese, alludevo a tutte le PMI vittime della chiusura forzata imposta dal lockdown! In esse rientrano anche i commercianti, gli albergatori, le attività legate al turismo e via discorrendo.
Ed in virtù del fatto che le PMI sono il vero ed autentico tessuto economico e produttivo nazionale, DEVONO necessariamente essere aiutate a fondo perduto.Altro che imporre loro nuovi debiti! Ma vogliamo scherzare? La crisi è stata generata dalle chiusure imposte dallo stato, pertanto è obbligatorio aiutare l'imprenditoria a risollevarsi, altrimenti sarà morte annunciata.
Inutile ricordare che l'UE considera una manna dal cielo, la morte del tessuto produttivo nazionale!
gruz fruz
28 maggio 2020 alle ore 22:07ho sempre apprezzato lo sforzo del M5S per lottare contro la corruzione, l' insistenza sull' onestà, l' intransigenza nell' eliminare le "mele marce" dal movimento
detto questo, non ho mai sopportato lo stile urlato, gli insulti, il radicalismo parolaio, la vuota retorica, il ribellismo infantile, il corteggiamento di qualsiasi posizione "antisistema" (gilet gialli, no-vax ecc), la divisione del mondo in "buoni" e "cattivi", la pretesa di monopolio sull' onesta'... ma soprattutto la posizione raffazzonata e ondivaga sull' UE, oscillante fra il rifiuto a priori e l' accettazione rassegnata
peraltro, a mio parere, l' esperienza di governo ha comportato un significativo cambiamento nel movimento, che ha assorbito una buona dose di realismo, abbandonando progressivamente le parole d' ordine barricadiere e misurandosi con la complessità del reale ; sull' UE, poi, il cambiamento è stato impressionante : dal referendum sull' euro e la costituzione di un gruppo politico con Farage al voto in favore di van der Leyen, c' è un abisso
quindi, per la prima volta, ora potrei prendere in considerazione di votare per il M5S : non deludetemi. E ricorda
gruz fruz
28 maggio 2020 alle ore 22:08ricordate che, con i barricadieri, non c'è nessuna maggioranza : l' Italia, da sempre, si governa al centro, con i moderati
Michele Belloni
28 maggio 2020 alle ore 22:14Se non hai mai votato 5 stelle, cosa ci fai su questo blog?
riccardo corsini
28 maggio 2020 alle ore 23:21Infatti, come qualcuno ha già ricordato, da questo blog oramai i veri 5stelle se ne sono giustamente andati da un pezzo ed è diventato monopolio delle merde Pd ( lo hai votato fino a ieri e magari anche con Renzi segretario) e merde lega , pari siete. il tuo commento , che non è neanche degno di risposta, visto che è pieno di frasi fatte e luoghi comuni ,tipici di quel clima di caccia alle streghe di cui era oggetto il m5 stelle( quello vero, di cui prima di parlare ,sciacquati bene la bocca) quando era all'opposizione , ma se vogliamo anche quello del primo anno di governo.
Giacomo Treppo
29 maggio 2020 alle ore 07:03Gruz Fruz io la penso esattamente come te. Il Governo rende pragmatici e il M5S si è alleato anche con persone impresentabili pur di cambiare il paese. Da forza di pura opposizione infantile è diventata una forza matura, un partito social democratico in senso moderno.
Spero continuino così. Meglio avere il 16% dei voti e cambiare l'Italia per quanto possibile che avere il 30% e comportarsi in maniera infantile (vi ricordate il diniego di collaborare con il PD cosa è costato nella precedente legislatura?)
Giacomo Treppo
29 maggio 2020 alle ore 07:06Sono meno d'accordo sul tuo modo di vedere "il centro".
Non esiste più sinistra o destra, sono balle che ci raccontano... non esistono più i comunisti e di conseguenza viene meno il resto. Esistono lobby, centri di potere.
Non mi pare nemmeno che il decreto liquidità o la spazza corrotti siano riforme tanto moderate. Tu ti allei con quelli di centro, ma rimani un qualcosa di unico e a sé stante.
Alessandro Albanese
29 maggio 2020 alle ore 10:06Se qualcuno che votava 'altro' in questi mesi si è ricreduto per il Movimento 5 Stelle è tutto di guadagnato.
Molti di quelli che hanno votato 5 Stelle per uscire dall'UE non hanno letto il programma delle politiche 2018 e sono passati in massa a votare i Verdi.
Io sono felice di vivere in un Paese come l'Italia, estremamente generoso, tanto che una buona percentuale di meridionali votano per chi li schifa e vorrebbe l'indipendenza fiscale.
Questo dimostra grande generosità, coesione e lungimiranza.
Da noi tutto è possibile!
maria s., ancona
28 maggio 2020 alle ore 23:19Dedicato a chi si entusiasma, a chi no, a chi diffida e a chi si crede "siamo sulla strada giusta", a chi dice fantastica Ursula, no! fantastica Merkel, entrambe eccezionali và, perché, Conte dove lo metti? E complimenti a Gentiloni, pure a Sassoli, UE da matrigna a madre...mi mancava...sono soddisfazioni!
500, 750, 170, 80, 90, diamo i numeri! Degli 80 sono 35, dei 90 ne verso 115 di contributo netto, poi
li chiedo in prestito, a 3 anni, 30 anni, interessi sì, però... solo zero virgola, togli la virgola, sposta lo zero, sostituisci il decimale a piacere, con calma, il tutto su riforme e progetto, sia chiaro, e se non funzionano... se non ci piacciono...no money e ciccia!
Questo solo il 2°giorno dopo la comunicazione di UNA PROPOSTA di Recovery fund...
Ripeto, cantiamo:
"...Io vorrei, non vorrei ma se vuoi
Come può uno scoglio
Arginare il mare
Anche se non voglio
Torno già a volare
Le distese azzurre
E le verdi terre
Le discese ardite
E le risalite
Su nel cielo aperto
E poi giù il deserto
E poi ancora in alto
Con un grande salto..."
Detto da Battisti ci sta, sono sentimenti; diverso per la politica e 60 milioni di cittadini.
gruz fruz
29 maggio 2020 alle ore 06:17rosicare, rosicare...
non ti resta che tifare per i frugali : forza, che forse ce la faranno...
Alessandro Albanese
29 maggio 2020 alle ore 11:08@Grunfos Maria sta solo sottolineando che la cosa è ancora a livello embrionale e di proposta, quindi mette in guardia da facili entusiasmi.
Io per esempio approvo; i conti si fanno alla fine.
Nel frattempo l'Italia ha uno dei tassi più bassi di erogazione di prestiti con garanzia statale, molto distante (siamo a meno di un quarto) sia da Francia e Germania, ma anche dalla Spagna, nonostante abbia sulla carta stanziato di più.
In questo caso le inefficienze stanno all'interno, non in UE. Le lungaggini burocratiche legate alla responsabilità civile e penale per chi eroga i prestiti, unita all'assenza di obblighi per le banche stanno insabbiando il meccanismo, al solito.
gruz fruz
29 maggio 2020 alle ore 13:08è verissimo che la proposta di 750 miliardi (che viene ovviamente dalla sig.ra Angela Merkel (via Von der Leyen) sarà contrastata fortemente dai frugali+Visegrad, ma la pressione politica della Germania su questi Paesi sarà molto forte e difficilmente potranno imporsi (anche se resta possibile). Tuttavia, cercheranno di ridurre gli importi, allungare le scadenze, introdurre rigidità ecc
più in profondità : gli importi a carico del bilancio comunitario saranno finanziati con i contributi degli Stati, quindi vi sarà anche un maggior onere per il bilancio Italiano (da sottrarre quindi dal vantaggio totale)
restano, comunque due punti importanti : se ci sarà, la condivisione del (nuovo) debito rappresenta una svolta, quella si', epocale. Inoltre, l' introduzione di nuove risorse per il bilancio CEE (tassa sulle vendite web, plastic tax) vuol dire riconoscere all' Unione capacità fiscale. Questi elementi spingono verso l' avvio di una politica fiscale comune (la vera gamba mancante della politica economica dell' Unione)
Ciliegia sulla torta : gli interessi sul nuovo debito saranno bassissimi (l' UE gode della tripla AAA). Quindi, niente ricadute sullo spread : e, per noi, si tratta di un punto fondamentale.
Michele Belloni
29 maggio 2020 alle ore 14:45Gruz
Maria ha scritto interessanti osservazioni.
E tu trai divertimento dai "copia-incolla"?
Suvvia!
Paolots
29 maggio 2020 alle ore 05:44Gruz
Lo sai che la moneta è fiat?
Quindi se serve (e adesso più che mai serve!!) si stampa e là si usa per far investimenti!!
Lo sai che Draghi ha stampato 3000 miliardi (non qualche centinaio...ma tremila miliardi!) PER REGALARLI ALLE BANCHE??..
E mi dici che non si debba fare altrettanto per salvare gli uomini??
A sì...qualche ignorante in materia economica potrebbe parlare le solite scemenze che racconta dalla Gruber o da Fazio e cioè che se si stampa troppa moneta si crea inflazione...
Questa affermazione non è nemmeno degna di risposta tanto è stupida!!..basta far un piccolissimo sforzo e studiare cos’è l’inflazione perché avviene e come si controlla!
luciano. l.
29 maggio 2020 alle ore 09:13Se non aggiremo adesso contro i grandi evasori come promesso da programma, quando lo faremo? l’Italia è in crisi per il coronavirus e il PD vuole il Mes. Non sarebbe meglio far pagare le tasse a chi non le paga mai invece di indebbitarci con il Mes???? Se cederete su questo argomento sarà la nostra fine si perderà una larga parte della nostra credibilità, con emorragia di voti enorme. Il nostro motto era pagare tutti per pagare meno. Ho fiducia in voi avanti cosi! Ma state attenti, noi pretendiamo al primo posto la vostra e la nostra onestà! Il popolo vi ha creati, ma se si sente tradito, può abbandonarvi perdendo l’ultima speranza per in reale cambiamento di questo paese.
Giacomo Treppo
29 maggio 2020 alle ore 06:59Devo ammettere che non ci avrei mai creduto. E, lo dico sinceramente, mi sarei aspettato dei paletti da parte dell'Europa sotto forma di varie riforme da fare.
L'Italia, sotto alcuni aspetti determinanti per una società moderna come la giustizia, è indietro anni luce e deve adeguarsi.
Speriamo sia la volta buona che l'Europa non porti solo precariato e capitalismo, ma anche riforme vere e proprie.
luciano. l.
29 maggio 2020 alle ore 09:17Se il PD vuole il Mes il movimento 5 stelle non deve cedere al ricatto. In Italia ci sono i grandi evasori, quelli che non pagano le tasse,che evadono 130 miliardi di euro l’anno . La cosa per cui dibbiamo batterci è contro i ladri e i corruttori. È per questi argomenti che il popolo dei 5 stelle vi ha fatto nascere. I gradi evasori in Italia non sono pochi e c’è un gran numero di persone che le tasse le paga tutte. Mentre c’è una piccola parte che detiene 80% di tutta la ricchezza italiana ma che è stitico da sempre sulle tasse. Molti partiti disonesti usano i piccoli evasori come serbatoio di voti per stare al potere . Il movimento 5 stelle è nato per essere diverso. Alcuni ladroni trasferiscono i loro soldi illegalmente nei paradisi fiscali, accollando agli onesti le tasse che dovrebbero pagare loro
Giacomo Treppo
29 maggio 2020 alle ore 18:07Luciano, pienamente d'accordo. Non si può parlare di riforme fiscali finché non si fa guerra all'evasione, partendo dall'alto, dai grandi. E sarebbe meglio farlo anche in Europa, ora che abbiamo un peso maggiore (dopo l'uscita dell'UK e grazie a una politica critica costruttiva, non supina - PD - o fallimentare - Lega)
Azzurra Graziani
29 maggio 2020 alle ore 07:04Ad un’analisi attenta non sembra che i Recovery siano proprio un grande affare. Non ritengo Gualtieri (esperto in burocrazia europea e non in economia vivente) un ministro adatto al difficile ed autorevole compito che dovrebbe svolgere a nostro vantaggio. Per quanto riguarda Conte non è sicuramente un pdc rappresentativo del paese, non ha i voti di nessuno e quindi niente da perdere portando avanti azioni che vanno contro la manifestazione di volontà espressa dai cittadini italiani nelle urne nel 2018, quindi chi rappresenta in Europa? Sicuramente non il popolo italiano! Mi sembra ormai lampante che dall’UE si debba uscire a meno che non si voglia diventare la Cenerentola d’Europa senza speranza di incontrare il principe azzurro per di più islamizzata. Cambiando tema basta con previsioni di nuovo lockdown, di recrudescenze del Covid e di catastrofiche previsioni che hanno l’esclusivo senso di tenere il paese in uno stato instabile e incerto, oltre che ad instillare paure inesistenti nelle fasce dì popolazione meno forti, meno accorte e meno acculturate, per cui cambiate canzoni sulle reti nazionali, di Mediaset e La 7 tutte ostaggio di un pensiero unico ed ottuso, perchè la gran parte del paese non ci casca
Giacomo Treppo
29 maggio 2020 alle ore 07:07Brava, usciamo dall'Europa e domani siamo falliti... geniale!
Danilo Tozzi
29 maggio 2020 alle ore 07:54E c'hai pure perso tempo pe fà "un' analisi attenta" pe di sti quattro commenti negativi?
Bastava che ce mannavi le fotocopie delle prime pagine dei giornali del "Trio Monnezza" e te risparmiavi na fatica inutile.
Alessandro Albanese
29 maggio 2020 alle ore 08:54A un'analisi ancora più attenta:
il Presidente del Consiglio secondo la Costituzione è espressione del Parlamento, quello sí votato dai cittadini.
Conte, designato dal Movimento 5 Stelle, con il favore iniziale della Lega Nord, col 33%+17% dei voti e qualche altro virgola è quindi effettivamente rappresentante della volontà popolare, che aveva votato quei partiti in maggioranza.
Inoltre lo stesso Conte ha ottenuto la fiducia in Parlamento, per DUE volte, con due maggioranze DIVERSE.
In pratica Giuseppe Conte è stato votato a turno da praticamente tutto l'arco parlamentare. Ha sempre votato contro solo Forza Italia, in quanto Fratelli d'Italia, durante il voto di fiducia al governo Conte I sì è astenuto!
Giuseppe Conte è il Presidente del Consiglio italiano più votato degli ultimi trent'anni , escludendo le parentesi tecniche.
Alessandro Albanese
29 maggio 2020 alle ore 09:04Mi scusi, lei chi ha votato?
luciano. l.
29 maggio 2020 alle ore 10:30Ad un’analisi attenta sembra che i Recovery siano proprio quello che chiedeva Conte, quindi un grande affare. Berlusconi, la Meloni e Salvini sono quelli che hanno contribuito a creare il Mes, votato a suo tempo da loro in Europa. Mentre Conte e i 5 stelle non hanno mai votato nessun Mes. Quindi sicuramente una vittoria di Conte, ma anche di tutto il movimento 5 stelle, gli unici da sempre contro quel MES.
I 5 stelle qualche anno fa organizzarono una delegazione ad Atene contro il MES dove c'era anche Grillo in difesa della Grecia, ma Tsipras
preferì ignorare il referendum con il quale i greci avevano rifiutato le regole capestro imposte dall'Europa, per piegarsi alla Troika.
Venne in Italia ad abbracciare Renzi invece di unirsi al movimento 5 stelle e a tutti i movimenti politici dei paesi del Mediterraneo che volevano aiutarli. Quindi Chi ha voluto il MES sono i gradi capitalisti con i loro partiti di riferimento FI, Lega, fratelli d'Italia, e parte del PD. Per strozzare il popolo greco e per mettere sotto ricatto tutti i paesi del Mediterraneo.
Danilo Tozzi
29 maggio 2020 alle ore 08:07Che schifo vedere i sovranisti de noantri ,Meloni e Salvini, fare il tifo per i sovranisti dei paesi "frugali".
Er bello che pe nasconne il loro disordine mentale dichiarano che i fondi del Recovery sono insufficienti e dalle dichiarazioni fanno capire che se cerano loro avrebbero ottenuto molto ma molto de più.
Loro so dei poveracci sicuramente, ma vedè gente che je va appresso me infonde profonda tristezza.
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
29 maggio 2020 alle ore 08:52eccerto se c'erano loro gli davano pure una cassetta di birre!
C'hanno la faccia come il culo!
Toti ad esempio dice che il Ponte Morandi lo ha fatto Lui,che i problemi del commercio e dei residenti sfollati da sotto il ponte li ha risolti lui; stamane fa girare un post che se ci fosse stato lui al governo i soldi della cassa integrazione sarebbero arrivati prima.
Pezzi di m.... non dicono che Conte e il Governo stanno facendo il possibile in un labirinto di norme e di filtri che hanno messo in 70 di governo!
Ci sarebbe un rimedio,ma non è democratico...metterli tutti al muro Dirigenti Pubblici,amministratori di enti inutili,professioni de noartri,mafiosi e delinquenti,e ricominciare da ZERO!
Se c'è qualcosa di buono lo hanno fatto loro,se c'è qualcosa di sbagliato lo ha fatto il M5s anche se è in compagnia con qualcuno.
Spero solo che gli Italiani aprano gli occhi al momento opportuno,non c'è altra speranza...altrimenti ritornare con quelli "bravi",ma saranno poi azzi di tutti noi!
luciano. l.
29 maggio 2020 alle ore 08:51Se il PD vuole il Mes il movimento 5 stelle non deve cedere al ricatto. In Italia ci sono i grandi evasori, quelli che non pagano le tasse,che evadono 130 miliardi di euro l'anno . La cosa per cui dibbiamo batterci è contro i ladri e i corruttori. È per questi argomenti che il popolo dei 5 stelle vi ha fatto nascere. I gradi evasori in Italia non sono pochi e c'è un gran numero di persone che le tasse le paga tutte. Mentre c'è una piccola parte che detiene 80% di tutta la ricchezza italiana ma che è stitico da sempre sulle tasse. Molti partiti disonesti usano i piccoli evasori come serbatoio di voti per stare al potere . Il movimento 5 stelle è nato per essere diverso. Alcuni ladroni trasferiscono i loro soldi illegalmente nei paradisi fiscali, accollando agli onesti le tasse che dovrebbero pagare loro. Se non aggirete adesso contro i grandi evasori come promesso da Di Maio, quando lo farete? l'Italia è in crisi per il coronavirus e il PD vuole il Mes. Non sarebbe meglio far pagare le tasse a chi non le paga mai invece di indebbitarci con il Mes???? Se cederete su questo argomento sarà la nostra fine si perderà una larga parte della nostra credibilità, con emorragia di voti enorme. Il nostro motto era pagare tutti per pagare meno. Ho fiducia in voi avanti cosi! Ma state attenti, noi pretendiamo al primo posto la vostra e la nostra onestà! Il popolo vi ha creati, ma se si sente tradito, può abbandonarvi perdendo l'ultima speranza per in reale cambiamento di questo paese.
Alessandro Albanese
29 maggio 2020 alle ore 09:01Secondo me, al di là dei nomi e del principio, conviene prendere tutto quello che c'è, al tasso più basso possibile. Sono anche soldi nostri e la sanità in Italia costa 110-115 miliardi l'anno.
Faremo i conti alla fine del mercato delle vacche, una volta ottenuti tutti gli strumenti necessari.
Io sposo in toto la linea Conte.
Michele Belloni
29 maggio 2020 alle ore 15:11Albanese
Come al solito ometti di ricordare l'elemento fondamentale: le condizioni!
Semmai dovessi trovarti in cattive acque a causa di responsabilità a te non imputabili, vorrò proprio vedere se ti rivolgerai agli strozzini!!
Bla, bla, bla e bla....quando non tocca direttamente te od i tuoi interessi! Sono certo che in caso contrario eviteresti precipuamente di affidarti ai medesimi gretti consigli!
Alessandro Albanese
29 maggio 2020 alle ore 16:51Le condizioni sono il tasso più basso possibile Belloni.
Non ricorreranno ai nuovi strumenti di prestito/fondo perduto solo i Paesi che si finanziano a tassi inferiori a quelli offerti dal recovery found.
Gli aggiustamenti di natura macroeconomica sono già stati esclusi.
Probabilmente i fondi saranno erogati seguendo la logica degli stati di avanzamento, per specifici investimenti o progetti, a richiesta, su modello dei fondi di coesione comunitari. Non saranno certamente contributi alla fiscalità generale concessi in anticipo.
Michele Belloni
29 maggio 2020 alle ore 21:19Le condizioni saranno riforme strutturali, ultimi furti dei beni dello stato, privatizzazione di quel che resta della sanità pubblica (alla faccia di quanto appena vissuto causa Covid), della scuola, tagli alle pensioni degli ex lavoratori dipendenti e chissà che altro! Ecco cosa saranno le condizioni! Ecco cosa è una Troika!
Altro che bassi tassi!
Albanese, continua pure a sperare ed a sognare...
Giuseppe Valente
29 maggio 2020 alle ore 08:59In primis cominciate ha scrivere tricolore viceversa andate dove parlano Ostrogoti.
I prestiti sono debiti , cominciate ha essere più credibili e capaci , ma' il buon tempo si vede dal mattino come vengono spesi ,ha cominciare dai 500 esperti .
È non siete capaci di prendervi uno stipendio di 3000€ e abolire le province regioni , autonomie, privatizzazione liberizzazioni è mandare ha casa i Clandestini nullafacenti spese inutili.
È quelli che percepiscono il RDC mettere ha pulire tutte le strade statali, provinciali, ché sono da terzo Mondo da quando sé è privatizzato.Dimenticavo il RDC ecc lo doveva chi ha sempre pagato le tasse .
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
29 maggio 2020 alle ore 09:07Per tutti e per nessuno(detto preso in prestito da un nostro bloggher)
Vedo che ancora si discute dentro o fuori dall'UE!
Dunque vediamo di capirci
Siamo i fondato dell'UE ..:si!
Co,me volevamo l'UE?
La volevamo come unione di stati(in tutti i sensi)
Nacque come CEE,poi passò ad "unione monetaria",ma non divenne mai una vera comunità in tutti i campi.
E' vero che qualche "salumiere" emiliano era solito dire ..:"saremo più forti"..i prezzi saranno uguali in tutta l'UE!
E vero o è falso?
Io dico che è falso
Perchè da Nazione fondante siamo diventati la penultima nazione dei 28 paesi.
Allora se questo è il risultato qualcuno ha mentito e ha sbagliato i conti
Un esempio semplicissimo a conforto...perchè le aziende italiane delocalizzano in europa?
Ma i prezzi non dovevano essere uguali?
Perchè si sono venduti i gioielli di casa?
Perchè oggi con la pandemia ci sono ancora Paesi europei che non vogliono sapere di solidarietà?
A cosa serve allora aver creato una Unione europea che di unione non ha nulla se non interessi nazionalistici?
Allora visto che non c'è questa vocazione perchè continuare su questa lineaC'è chi crede di poterla cambiare e chi no!
Beh... oggi forse le proposte Recovery Found può essere l'inizio ,ma è solo una proposta,vedremo come andrà a finire e qui però fretta non ce nè come per la cassa integrazione vero?
Non ho sentito gli gnegneisti europei!
Danilo Tozzi
29 maggio 2020 alle ore 09:47Oreste vorrei fare alcune precisazioni.
Abbiamo in Europa una unica moneta e questo è un gran risultato ma non sufficiente.
Tu fai capire che il fallimento dell'Europa sta nel fatto che i prezzi non sono uguali in tutti i paesi.
Perchè ti risulta che i prezzi in Italia siano uguali da regione a regione?
Tu dici che siamo diventati penultimi nella graduatoria dei paesi Europei.
Non so da dove hai preso questo dato ma a me risulta che come PIL siamo al IV° posto.
Per quanto riguarda la delocalizzazione ti posso garantire,per esperienza personale purtroppo, che
l'hanno fatta tutti i parsi europei.
La Germania ha praticamene industrializzato l' Ungheria.
Per quanto riguarda gli interessi nazionalistici sono duri a morire se ci troviamo alla presenza di una cultura che solo per interessi elettorali vanno avanti con lo slogan "Prima gli Italiani" .
Così abbiamo "Prima i Francesi" "Prima i Tedeschi" e cosi via.
Noi in Italia abbiamo addirittura "Prima i Lombardi" di cosa vogliamo parlare.
Ricordiamoci sempre che nel mondo la storia ci insegna che gli USA per diventare quelli che sono oggi hanno dovuto fare una guerra fratricida di secessione.
Il processo di unificazione è lento anzi lentissimo altrimenti bisognerebbe fare una guerra .
E non è detto che gli "Unionisti" la vincerebbero.
Joani
29 maggio 2020 alle ore 10:58Danilo Tozzi
Concordo su
"Perchè ti risulta che i prezzi in Italia siano uguali da regione a regione?"
Idem per
"Non so da dove hai preso questo dato ma a me risulta che come PIL siamo al IV° posto."
Idem per
"Per quanto riguarda la delocalizzazione ti posso garantire,... che l’hanno fatta tutti i parsi europei.
La Germania ha praticamene industrializzato l’ Ungheria."
Quanto mi piace
"Per quanto riguarda gli interessi nazionalistici sono duri a morire se ci troviamo alla presenza di una cultura che solo per interessi elettorali vanno avanti con lo slogan “Prima gli Italiani” .
Così abbiamo “Prima i Francesi” “Prima i Tedeschi” e cosi via.
Noi in Italia abbiamo addirittura “Prima i Lombardi” di cosa vogliamo parlare."
Questa è un errore degli americani, non una cosa necessaria
"Ricordiamoci sempre che nel mondo la storia ci insegna che gli USA per diventare quelli che sono oggi hanno dovuto fare una guerra fratricida di secessione."
E qui purtroppo sono d' accordo
"Il processo di unificazione è lento anzi lentissimo altrimenti bisognerebbe fare una guerra .
E non è detto che gli “Unionisti” la vincerebbero."
Giuseppe Valente
29 maggio 2020 alle ore 09:54Oreste, con questo Recovery , non hai capito che ci costringeranno ha svendere quello che è rimasto.
È un complotto contro l'Italia.
È noi siamo ( politici ) incapaci sé non metterci ha 360 gradi vedi: accordi.
Danilo Tozzi
29 maggio 2020 alle ore 10:35Non è il Recovery che ce farà svende quel poco che c'è rimasto.
La svendita se non te ne sei accorto è in cominciata ben prima del Covid e ben prima dell'entrata in EU con la moneta unica.
L'italia ha iniziato ha vendere da quando la DX iperliberista ha convinto gli Italiani che era meglio liberalizzare tutto pure l'aria che respiri.
E' dalla fine degli anni ottanta che abbiamo iniziatolo lo smantellamento dell'apparato industriale.
Gli imprenditori italiani hanno ritenuto più conveniente gettarsi nelle Utility o servizi (Poste, Enel,Telecom,Ferrovie, autostrade ecc ecc.) dove non avevano concorrenza estera e abbandonare il settore industriale ritenuto più rischioso e meno conveniente, dove avevano a che fare con la concorrenza straniera .
Lascia perde i complotti e inizia a prendere a calci in culo chi ti ha convinto che la privatizzazione senza regolamentazion era un bene necessario.
E questi culi li trovi in Italia e hanno un bel nome il "Trio Monnezza" , lacchè al servizio del padronato più retrivo e egoista del paese.
Michele Belloni
29 maggio 2020 alle ore 14:03Danilo
La domanda che ogni cittadino dovrebbe porsi, prima di elaborare qualunque analisi è CUI PRODEST?
Chi ha beneficiato dell'impoverimento economico e produttivo nazionale?
Cerca la risposta e capirai la ragione degli eventi.
P.s Alcune delle tante forze politiche a servizio del potere "ultraliberista", attualmente si fingono nostre "alleate" di governo! Il PD, Leu ed Italia morta! Ci manca solo + Europa!
Credo tu abbia le idee alquanto confuse!
Danilo Tozzi
29 maggio 2020 alle ore 18:41Non credo di avere idee confuse scusami.
ho fatto un analisi molto sintetica di quello che è successo in Italia negli ultimi 30 anni e tu non mi sembra che l'abbia confutata.
Chi sia stato il beneficiario mi sembra che era insita nell'analisi se poi non sei d'accordo spiegane i motivi.
Io sono abituato a vedere nei fatti e non nei pensieri.
E' evidente che se parti dall'analisi che l'attuale PD sia un finto alleato hai ragione ma i fatti mi pare che dicano che si stia comportando come si deve comportare un alleato che comunque ha una visione diversa dal M5S.
E ma qui si misura la capacità di governare che fino a ieri il M5S non aveva possibilità di dimostrare
e comunque finisca quest'avventura il M5S non sarà più quello di una volta.
Potrà piacere o non piacere ma questa è la storia.
Michele Belloni
29 maggio 2020 alle ore 21:10Tozzi
Affermi di conoscere i fatti ed aver provveduto ad elaborare un'attenta ed approfondita disamina?
Da quanto scrivi, si evince l'esatto contrario!
Per tua informazione ciò che definisci svendite, in realtà veri e propri regali al potentato neoliberista, vennero decise sul famigerato Britannia di proprietà della regina Elisabetta e correva l'anno 1992!
Tutte le svendite seguirono negli anni successivi e culminarono con lo smembramento dell'Iri (vero gioiello di stato) per mano del tuo, forse beniamino, Romano Prodi! Io non sono un fan delle destre, ma i fatti devono essere raccontati correttamente e non come piacerebbe a te!
Tutte le maggiori privatizzazioni vennero attuate sotto governi di centro-sinistra! Poi è arrivato il nano di Arcore, nel 2001, a completare l'opera!
Pertanto ti consiglio di studiare, prima di affacciarti su questo od altri blog pubblici scrivendo grossolane inesattezze. La figura del sempliciotto è garantita.
Leggi e impara!
https://fivedabliu.it/2019/02/19/svenduta-il-lungo-black-friday-delle-privatizzazioni-in-italia/
Solo un consiglio: per quanto io ami ogni idioma locale, in questo paese esiste una lingua ufficiale, ovvero l'italiano. Cerchiamo di utilizzarla, almeno in pubblico!
luciano. l.
29 maggio 2020 alle ore 10:34Nonostante gli eterni scontenti i Recovery siano proprio quello che chiedeva Conte, quindi un grande affare. Berlusconi, la Meloni e Salvini sono quelli che hanno contribuito a creare il Mes, votato a suo tempo da loro in Europa. Mentre Conte e i 5 stelle non hanno mai votato nessun Mes. Quindi sicuramente una vittoria di Conte, ma anche di tutto il movimento 5 stelle, gli unici da sempre contro quel MES.
I 5 stelle qualche anno fa organizzarono una delegazione ad Atene contro il MES dove c’era anche Grillo in difesa della Grecia, ma Tsipras
preferì ignorare il referendum con il quale i greci avevano rifiutato le regole capestro imposte dall’Europa, per piegarsi alla Troika.
Venne in Italia ad abbracciare Renzi invece di unirsi al movimento 5 stelle e a tutti i movimenti politici dei paesi del Mediterraneo che volevano aiutarli. Quindi Chi ha voluto il MES sono i gradi capitalisti con i loro partiti di riferimento FI, Lega, fratelli d’Italia, e parte del PD. Per strozzare il popolo greco e per mettere sotto ricatto tutti i paesi del Mediterraneo.
Giuseppe Valente
29 maggio 2020 alle ore 10:50Danilo: è stata sempre una lotta per me contro la privatizzazione liberizzazioni, autonomie , è certo non darò la fiducia ha chi è per questo stai tranquillo.
La svendita dell'Italia è da 20 Anni è cominciata è nessuno ha cercato di bloccare, sono tutti colpevoli ho complici.
Stammi bene sarà dura, con questi incoerenti senza distinzione di colore anzi scoloriti.
Danilo Tozzi
29 maggio 2020 alle ore 11:18Però questa crisi può essere una opportunità di cambiamento di rotta.
Se arrivano questi soldi e se non vengono spesi bene allora sono guai.
Ma il fatto che ci sia al governo il M5S e non il "Trio Monnezza " mi da grande fiducia.
Forse qualche compromesso dovremo accettarlo ma sicuramente anche il PD dovrà accettarlo.
Ho sentito in diretta la relazione di Visco e mi sembra che siamo sulla buona strada.
Toni distesi, meriti per come il governo si è mosso e indicazioni di come affrontare il futuro.
Pensare positivo è sempre meglio che sprofondare nel pessimismo più nero.
Visco all fine ha detto "Uniti ce la faremo".
E chi vuol dividere come ti ho detto prima deve essere preso a "calci in culo"
riccardo corsini
29 maggio 2020 alle ore 12:26Non c'è più(?) il Mes ma il recovery fund, due cose tecnicamente diverse ma politicamente con la stessa sostanza: tenere stretto per le palle il paese che ne usufruirà, minimo fino al 2058, perchè c'è forse qui qualche credulone che pensa che sia un prestito gratuito?( poche ore fà lo ha ammesso lo stesso governatore di banca Italia Visco che ha messo in guardia nel pensare che questi fondi europei siano a fondo perduto in quanto fanno parte parte tutti di un comune debito europeo) in cambio poi ci chiederanno di avviare quelle famose riforme rimaste a metà( grazie all'opposizione prima e poi al primo governo 5stelle) per la caduta prima di Monti e poi di Renzi, che significheranno la solita politica di austerity e sacrifici in termini di servizi pubblici dimezzati, tasse, ecc. Per quanto riguarda la merda mafio- piddina Gruzz e il suo degno compare Treppo, che vengono su questo blog ha provocare e prendere per il culo il m5 per la deriva intrapresa ( di cui voi è chiaro godete visto che con il 16% dei consensi il movimento serve a fare solamente la ruota di scorta , in questo governo,al pd e a legittimare le sue scelte di governo) ma con me non attacca , perchè voglio dirvi che io non rosico per niente, perchè tanto, la storia ce lo insegna in politica uno spazio lasciato vuoto prima o poi qualche nuovo movimento e/o organizzazione lo riempirà e questa volta ho l'impressione, purtroppo ( visto le durature e colossali prese per il culo a cui la gente è oramai quotidianamente sottoposta) che non sarà per niente pacifico e la ribellione popolare che ne seguirà spazzerà via tutto e quelli come voi saranno i primi a farne le spese.
Danilo Tozzi
29 maggio 2020 alle ore 13:42Me dici per favore chi capitanerà questa ribellione popolare.
Nun me risponne che sarà autonoma e spontanea perchè nella storia alla base di ogni ribellione ce so stati movimenti culturali o organizzazioni ben dichiarate e esplicite.
PeterSenzaPan
29 maggio 2020 alle ore 12:32Ora investire nella scuola pubblica, ma quella pubblica dello Stato! Basta finanziamento ai privati! Basta! Anche se vedo che stanno spingendo al massimo. Non mollate!
Giuseppe Valente
29 maggio 2020 alle ore 12:37Sarebbe un vanto questa linea della fermezza.
Io consiglio ha chi ha le palle di stritolarsele da solo saranno meno dolorose di quelli vostri amici.
gruz fruz
29 maggio 2020 alle ore 13:13un paio di riflessioni :
è verissimo che con il Recovery Fund (o New Generation, o quel che vogliamo) siamo solo a uno stadio iniziale. La proposta di 750 miliardi (che viene ovviamente dalla sig.ra Angela Merkel (via Von der Leyen) sarà contrastata fortemente dai frugali+Visegrad, ma la pressione politica della Germania su questi Paesi sarà molto forte e difficilmente questi ultimi potranno imporsi (anche se resta possibile). Tuttavia, cercheranno di ridurre gli importi, allungare le scadenze, introdurre rigidità ecc
più in profondità : gli importi a carico del bilancio comunitario saranno finanziati con i contributi degli Stati, quindi vi sarà anche un maggior onere per il bilancio Italiano (da sottrarre quindi dal vantaggio totale)
restano, comunque due punti importanti : se ci sarà, la condivisione del (nuovo) debito rappresenta una svolta, quella si', epocale. Inoltre, l' introduzione di nuove risorse per il bilancio UE (tassa sulle vendite web, plastic tax) vuol dire riconoscere all' Unione capacità d' azione in materia di politica fiscale. Questi elementi spingono verso l' avvio di una politica fiscale comune (la vera gamba mancante della politica economica dell' Unione)
Ciliegia sulla torta : gli interessi sul nuovo debito saranno comunque bassissimi (l' UE gode della tripla AAA). Quindi, niente ricadute sullo spread : e, per noi, si tratta di un punto fondamentale.
gruz fruz
29 maggio 2020 alle ore 13:17scusate : alla sesta riga, leggere "abbreviare le scadenze" invece di "allungare le scadenze" (almeno per quel che riguarda il debito). Allungare le scadenze per quel che riguarda invece la procedura nel suo complesso... e, se possibile, insabbiarla del tutto: ma, mi sembra difficile
Paolots
29 maggio 2020 alle ore 13:45Ma è difficile da capire che la moneta è fiat??
E cioè libera dal controvalore in oro??
E che per questo motivo se serve si può stampare liberamente??
E non serve chiederla in prestito agli speculatori internazionali che non bramano altro????
Possibile che ancora ci sia qualcuno a cui non è chiara sta cosa????
Michele Belloni
29 maggio 2020 alle ore 14:35Purtroppo è proprio così.
Ciao Paolo
riccardo corsini
29 maggio 2020 alle ore 14:38No Danilo, infatti non ho detto che sarà una cosa spontanea ma sarà diretta da un movimento e/o da una organizzazione politica che probabilmente nascerà nei prossimi mesi-anni sulle ceneri di una nuova e più tremenda crisi economica e dalle contraddizioni che da essa deriveranno ai danni della popolazione. Ora per prevenire e contrastare questa eventualità hanno un nuovo alleato che si chiama corona-virus la sua strumentalizzazione può essere usata, così come viene fatto con lo spread ( con quello si terrorizza i cittadini per i loro risparmi con il virus direttamente per la loro vita), come arma di ricatto quotidiana: si alzano proteste in parlamento e nel paese contro scelte fatte dalla maggioranza di un governo?improvvisamente torna nuovamente a salire la curva dei contagi ed occhio perchè si rischia un nuovo lock-down, si placano le proteste? improvvisamente scende di nuovo la curva dei contagi. Ok, all'ultimo commento di Paolots, ma quale mes e/orecovery fund, l'unica via è una ritrovata sovranità monetaria e una banca centrale che stampa nuova moneta da immettere nell'economia , chiedere in materia a Giappone e Stati uniti .
Michele Belloni
29 maggio 2020 alle ore 14:51Approvo in toto.
Grazie Riccardo.
Danilo Tozzi
29 maggio 2020 alle ore 16:51Allora se te posso da un consiglio lassa perde er catastrofismo che nun serve a un cacchio.
Se sei d'accordo con Paolo lascia perde rivolte popolari e scenari apocalittici che in Italia co gli Italiani così come so fatti so solo fantasie.
Mo che je ridanno er calcio stai fresco a fa rivoluzioni.
E comunque se devi fa na battaglia ce ne è una sola .
Uscire dall'Europa!
Solo che su sto fronte ce sarai te qualche altro sognatore.
E la dimostrazione de quanto te sto a di è che neanche più la Meloni e Salvini c'hanno le palle de portala avanti.
E' questo che dovete porta avanti te e chi è d'accordo con te uscire dall'Europa.
Allora siete seri e propositivi.
State a fa er tifo per gli Olandesi affinchè mettano i bastoni fra le ruote ma ve ne rendete conto?
Maurizio123
29 maggio 2020 alle ore 14:38Personalmente andrei cauto nell'ottimismo per l'annuncio dell'arrivo del nuovo bazooka. Il primo pare abbia sparato un ditalino da giostra, il secondo... riparliamone tra un po.
Non ci vedrei nulla di strano se, e quando arriverà, nessuno se ne accorgerà ma tra qualche tempo tutti potremo essere chiamati a contribuire ad una restituzione di un qualcosa che nessuno ha visto.
Non ci stracciamo le vesti a sostegno di chi dice che ha portato un buon risultato a casa... a spettiamo e poi forse...
Non soffiamo sulle bandiere, il nostro fiato potrebbe perdersi nell'aria.
Paolots
29 maggio 2020 alle ore 14:48Abbiamo la soluzione in tasca (non totale ma molto valida) e si chiama minibot o moneta a corso legale o statonote(chiamatela come volete...)
Ad esempio è stata utilizzata in California nel 2008 per superare la crisi della borsa, è stata usata in Spagna o emblematico il MEFO tedesco dal 1920.
Molti esempi per far girare l’economia interna del paese senza dover andare dagli strozzini finanziari a chieder denari per sopravvivere.
Danilo Tozzi
29 maggio 2020 alle ore 18:07Ma scusate secondo voi paesi come
Gambia ,Sierra Leone,Madagascar,Mozambico,Liberia,Nigeria ecc
che sono fra i paesi più poveri al mondo basta che stampino moneta a tutto spiano e finirebbero i loro problemi?
Credo che sia più complesso che eseguire una semplice ricetta monetarista .
Maurizio123
29 maggio 2020 alle ore 18:17Appunto. A me sembra solamente cibo per gli affamati. Visto che ormai tutte le piazze italiane sono invase da manifestanti di tutte le categorie intanto si fa vedere all'orizzonte un poco di beveraggio, e si calmano le folle. Poi vedremo se e quando arriverà veramente la pappatoria per i cittadini.
Non è per scetticismo, ma ormai di situazioni vicine a questa, se ne sono vissute a iosa. Vi ricordate il tesoretto, nessuno ne ha più parlato. Che fine ha fatto, io non mi ricordo, qualcuno ne sa qualcosa?
Paolots
29 maggio 2020 alle ore 20:25Danilo
Bisogna smetterla di far paragoni con paesi del terzo mondo.
Pensa al Giappone che con il debito pil più alto al mondo ha la disoccupazione a zero e il popolo stà benissimo.(obbiettivo di uno stato centrato!).
Il tuo pensiero deriva dal lavaggio neoliberista che ci hanno fatto negli anni.
Leggi qui e cerca di capire:
JOHN MAYNARD KEYNES (BBC RADIO - 12 APRILE 1942)
ANNUNCIATORE:
Le ho chiesto da dove proviene il denaro, signor Keynes. Il denaro non c’è, e lei mi risponde che è solo una questione tecnica! Il Regno Unito la sta ascoltando.
JOHN MAYNARD KEYNES
Vi racconterò come risposi a un famoso architetto che aveva dei grandi progetti per la ricostruzione di Londra, ma li mise da parte quando si chiese:”Dov’è il denaro per fare tutto questo?”. “Il denaro? – feci io – non costruirete mica le case col denaro? Volete dire che non ci sono abbastanza mattoni e calcina e acciaio e cemento?”. “Oh no – rispose – c’ è abbondanza di tutto questo. “Allora intendete dire che non ci sono abbastanza operai?”. “Gli operai ci sono, e anche gli architetti”. Bene, se ci sono mattoni, acciaio, cemento, operai e architetti, perché non trasformare in case tutti questi materiali?”.
Insomma possiamo permetterci tutto questo e altro ancora.
Una volta realizzate le cose sono lì, e nessuno ce le può portare via. Siamo immensamente più ricchi dei nostri predecessori!
Ciao.
AdrianaF
29 maggio 2020 alle ore 15:17Oggi ho letto le chat che stanno sconquassando la nostra Italia del giudice Palamara che tampinava il PM Gregorio Capasso, che stava indagando sul presunto stupro commesso dal figlio del comico GRILLO.., " " Palamara tampinava il collega offrendogli biglietti gratis per la Juve in tribuna Vip e cene al ristorante dello Stadium. s'informava su tutto " ecco perche Grillo ha Voluto fortemente l'alleanza con il PD , lo so che il mio voto e dei miei famigliari non varranno niente, ma dopo quello che sta uscendo fuori su Grillo e sulla riconferma dei Benetton alla guida delle autostrade anche se al 50% IO.... non votero mai piu 5***
troppo delusa e tradita e ne scrivero ' piu su questo blog ormai in mano al PD
Beppe
30 maggio 2020 alle ore 07:56Adriana, stai ripetendo lo stesso commento come un disco rotto.
Ed io ti confermo, un imbucata/o leghista, pagato 50 centesimi di rublo, in meno che infesta il Blog.
Stai bene.
riccardo corsini
29 maggio 2020 alle ore 18:43Danilo, il fatto che possa nascere un nuovo movimento, magari con i connotati da me descritti, ed accada quello che ho detto non dipende da me , da te e da nessun altro, perchè i movimenti e/o le organizzazioni politiche di stampo rivoluzionario non nascono mettendosi intorno ad un tavolino, ma nascono dalle lotte, dalle proteste su temi specifici, nei territori come nei posti di lavoro, nascono all'interno e come conseguenza delle grandi crisi economiche globalizzate e come risposta alle politiche di austerity e sacrifici che esse comportano ai danni della parte più debole della popolazione. Lo stesso m5 stelle non è forse nato all'indomani della grande crisi del 2008? prima con le grandi manifestazioni di massa del vaffa-day che avevano riunito tutti quei comitati nati dalle varie lotte sull'ambiente, contro grandi opere, contro la mafia per la legalità ecc.e poi con la formalizzazione vera e propria del movimento. Stesso discorso vale per l'uscita dall'europa, non si determina individualmente e/o facendoci annunci e campagne elettorali come fanno salvini, meloni e compagnia cantante( è vero che non la vogliono nemmeno loro, non l'anno mai voluta)non la determina nessuno di loro,ma l'impone la crisi economica globale che può con essa determinare la nascita di un forte movimento, sempre nato dal basso, che la imponga all'ordine del giorno,non solo nel dibattito politico ma nei territori e nel paese in generale.Mi sembra sempre più evidente ( ma non solo a me ma anche a chi non è d'accordo) che questa strategicamente sia l'unica soluzione, se vogliamo veramente fare delle politiche a favore del popolo , la riconquista della propria sovranità monetaria è la prima condizione che non significa automaticamente ( come molti in malafede sostengono)ricostruire gli stati nazionali ma l'inizio per edificare poi un altra europa veramente del popolo, con tutti quei paesi che hanno una visione simile.
Danilo Tozzi
29 maggio 2020 alle ore 18:54Tu dici
"la riconquista della propria sovranità monetaria è la prima condizione"
Ma scusa secondo te paesi come
Gambia ,Sierra Leone,Madagascar,Mozambico,Liberia,Nigeria ecc
che sono fra i paesi più poveri al mondo basta che stampino moneta a tutto spiano e finirebbero i loro problemi?
Credo che sia più complesso che eseguire una semplice ricetta monetarista .
Riccardo hai una visione troppo pessimistica sul fatto che il governo Italiano attuale non conosca tutti i rischi che si corrono in questa determinata situazione.
Certo fare le Cassandre non costa nulla ma sforzarsi di comprendere e dare una mano credo che sia più importante.
L'Europa non può più essere messa in discussione mentre lo sforzo per far diventare l'EU una unione politica sempre più politica sia l'obiettivo di tutti.
Stefano Cala
29 maggio 2020 alle ore 19:45Ragazzi non facciamoci prendere dal panico. Siamo in una situazione allucinante e abbiamo bisogno di tutte le risorse che è possibile evocare. Possiamo farcela se stiamo uniti, facciamo cose ragionevoli e stiamo attenti a tutti gli sciacalli in giro.
Michele Belloni
29 maggio 2020 alle ore 21:24...Abbiamo bisogno di tutte le risorse....
Mes compreso?
d999
29 maggio 2020 alle ore 22:57Vi fidate ancora dell'europa dell'euro..........illusi. Intanto prima di cantare vittoria chiedetevi quanto arriveranno e a che condizioni.
Per caso pensate per davvero che una parte sarà a fondo perduto ? hahahaha
Se volevano darceli a fondo perduto si poteva fare domani mattina attraverso la BCE
Saluti M5S .....peccato....ci credevo
riccardo corsini
29 maggio 2020 alle ore 23:01Michele ,Grazie a te
riccardo corsini
29 maggio 2020 alle ore 23:22Danilo, i paesi che tu citi più che stampare più moneta ,hanno l'esigenza non più rimandabile, per migliorare le loro condizioni di vita, di farsene una propria di moneta, visto che molti di questi paesi usano il franco imposto dai francesi alle loro ex colonie con condizioni di vero strozzinaggio. Come fai a fidarti di questo governo, come tu piuttosto ingenuamente inviti a fare, quando al suo interno oramai la forza trainante è quella del Pd che è uno strenuo sostenitore da sempre di questa europa così come è. Se il m5 stelle avesse avuto la maggioranza e governasse da solo sarebbe stato un altro discorso e allora si poteva provare a costringere questa europa( senza mettere all'ordine del giorno l'uscita dall'euro, ma solo in prospettiva e se costretti, che poi è sempre stata la posizione del movimento) a rivedere ed anche abolire certi trattati che limitano e/o cancellano la nostra sovranità di spesa.
Disinformato
29 maggio 2020 alle ore 23:56Il giorno dopo il folgorante “recovery fund”, la meraviglia di tutti i tempi, patrimonio dell’umanità celebrato dai media e dalle televisioni italiane (come se avessimo vinto la decima coppa del mondo di calcio), ovviamente in seconda e terza pagina inizia a comparire qualche trafiletto per dire che in realtà, non c’è alcun regalo, nessun miracolo e che in realtà come vedremo non arriverà nulla per tanto e tanto tempo ancora, perchè i soldi, se li vedrete, arriveranno nel 2022 e solo se avrete fatto i compitini di nonna Merkel e zio Macron. Ma la cosa peggiore è che dopo il tempo necessario ad un eventuale accordo con i nemici europei, nettamente contrario e la ricerca dell’unanimità, se siamo fortunati, se facciamo le riforme come dicono loro, riceveremo A RATE il 60 % di questi spiccioli entro il 2022, il resto entro il 2024, ripeto nel 2024...nel lungo termine siamo tutti morti!
Se poi andate a leggere l’analisi di una persona insospettabile ed equilibrata come Roberto Perotti della Bocconi (chi volesse cercarlo in rete lo può trovare), ci si accorge che, in realtà, non c’è nulla di interessante in questo recovery fund, oltre le chiacchiere!
Si parte dalla differenza tra quello che riceveremo e quello che dovremo versare come trasferimenti di bilancio e si arriva a soli 17 miliardi, ma prima o poi bisognerà restituire anche questi. Inoltre è praticamente impossibile spendere tutto questo denaro facendo quello che suggerirà l’Europa in cosi pochi anni.
Il dato di base è che stiamo parlando del nulla, i paesi contrari richiederanno talmente tante garanzie che il poco diventerà il nulla.
Qualcuno, nel frattempo (Banca d’Italia) avverte che la farsa del COVID ha distrutto la ricchezza della classe media…
Disinformato
30 maggio 2020 alle ore 00:20Quello che sta succedendo in Italia da diversi decenni, grazie alla classe dirigente che presiede in Parlamento a cominciare da "Mortadella" che regalò Alfa Romeo a Giovannino e distrusse l'IRI, è la svendita costante e perseverante delle "eccellenze" nazionali.
Prima di lasciare questo blog, riflettete un attimo su quanto accaduto ieri......
Ieri in America i “soliti” milioni di disoccupati, sussidiati dalla più imponente reflazione della storia dell’economia moderna e delle banche centrali, abbiamo visto a Minneapolis cosa sono capaci di fare gli americani se si arrabbiano per un’ingiustizia: "Afroamericano ucciso da polizia, rivolta in Usa: 'stato emergenza' a Minneapolis. Occupato e dato alle fiamme un commissariato" tratto da Repubblica.
Ora, provate ad immaginare cosa sarebbe successo se invece di 2400 dollari, alle famiglie del popolo americano, avessero mandato 600 euro e molti sarebbero rimasti senza lavoro e senza cassa integrazione, figurarsi se invece di ricevere denaro gratis e senza condizionalità le imprese avessero dovuto fare la fila presso le nostre banche sperando in un atto di amore, mentre FCA, Autostrade e amenità varie, non fanno investimenti eludono il fisco e pretendono di essere supportati dallo Stato.
Fa un pò incazzare vero? o no?
State bene e buona vita a tutti!
Cristina Di Bernardo
5 dicembre 2023 alle ore 21:12⭐️⭐️⭐️⭐️
https://creditaxpress.com
🟢 Azienda privata. Diamo prestiti 💶 veloci CreditAxpress un servizio affidabile e di qualità per soddisfare le vostre esigenze di #credito o #finanziamento, anche se vieni segnalato dal CRIF
➡️ #Prestito personale
➡️ #Prestito auto
➡️ #Prestito casa
➡️ #Rimborso del debito
➡️ #Prestito di risparmio
➡️ #Prestito di lavoro
✅ Richiedi un preventivo e ottieni il #prestito in pochissimo tempo.
Per tutte le richieste di prestito, andare sul nostro sito internet per compilare il modulo di richiesta del preventivo di prestito qui sotto👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻
https://creditaxpress.com/chiedere-un-credito/
Contatto via WhatsApp 👉🏻 3511727065
E-Mail: 888credit@post.com
I nostri servizi sono compatibili con diverse banche:
#intesasanpaolo; #Unicredit; #bperbanca; #BancoBpm; #bancamontedeipaschidisiena; #créditagricoleitalia; #bancanazionaledellavoro; #bancapopolaredisondrio; #creditoemiliano; #BancodiSardegna; #bancasella; #bancodidesioedellabrianza; #DeutscheBank; #bdmbanca; #cassadirisparmiodiasti; #bccdiroma; #compassbanca; Banca Popolare dell’Alto Adige; Intesa Sanpaolo Private Banking; Banca Popolare di Puglia e Basilicata; Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking; Cassa di Risparmio di Bolzano – Sudtiroler Sparkasse AG; Chebanca!; Emil Banca – Credito Cooperativo; Banca Popolare Pugliese; La Cassa di Ravenna; Banca Agricola Popolare di Ragusa; #findomesticbanca; Banca Valsabbina; Banca Centro-Credito Cooperativo Toscana-Umbria Soc.Cooperativa; BCC di Alba; Langhe Roero e del Canavese; Credito Cooperativo Ravennate; Forlivese e Imolese; Banca Prealpi Sanbiagio; Credito Cooperativo; Banca del Territorio Lombardo; Credito Cooperativo; #bccdimilano; #bancadicreditopopolare; Banca di Cividale o Credem Euromobiliare Private Banking; #BCCdiBrescia; Cassa di Risparmio di Volterra; #Bancoposta; #postepay; e diverse altre banche.
.
.
.
