
Il Superbonus al 110%, una rivoluzione per economia e ambiente
14 maggio 2020 alle ore 10:03•di Riccardo Fraccaro
L’approvazione su mia proposta del Superbonus al 110% per l’efficientamento energetico e l’adeguamento antisismico delle abitazioni rappresenta una rivoluzione per l’economia e l’ambiente. Sono orgoglioso di questa norma che trova il massimo consenso nel governo e l’apprezzamento trasversale dei partiti e delle associazioni di categoria. Ora l’Italia può ripartire all’insegna della crescita sostenibile.
Il superbonus al 110% consentirà di realizzare i lavori di miglioramento della classe energetica e di messa in sicurezza delle abitazioni a costo zero per i cittadini. Una proposta shock per affrontare la situazione economica senza precedenti dal secondo dopoguerra a oggi che il Paese sta attraversando, ma anche la grave crisi climatica del pianeta che deve rappresentare una priorità assoluta. I cittadini che effettuano questi lavori otterranno una detrazione fiscale pari al 110% della somma spesa o lo sconto totale in fattura cedendo il credito di imposta all’azienda che ha effettuato i lavori. L’impressa a suo volta potrà cedere illimitatamente il credito a fornitori e anche istituti bancari ottenendo immediata liquidità.
In questo modo si creerà un virtuoso meccanismo di mercato in cui i cittadini effettueranno lavori di ristrutturazione senza alcun esborso, le Pmi lavoreranno di più grazie ai maggiori incentivi, gli istituti di credito o le grandi imprese pagheranno meno tasse e lo Stato vedrà aumentare l’occupazione e il PIL.
Abbiamo previsto la condizione che si ottenga un miglioramento complessivo di due classi energetiche, o il passaggio da classe B a classe A, per dare un impulso ancora maggiore alla tutela ambientale. Da tempo, inoltre, la messa in sicurezza degli edifici rappresenta un imperativo non più rinviabile. Con il superbonus al 110% la messa in sicurezza del territorio diventerà accessibile a tutti in un’ottica di prevenzione. L’edilizia torna ad essere il volano dello sviluppo e l’ambiente diventa centrale per le politiche di governo: grazie a questa norma il nostro Paese sarà un modello all’avanguardia nel contrasto ai cambiamenti climatici. Lo Stato torna a fare lo Stato e si fa carico degli interventi per l’efficientamento e la messa in sicurezza degli edifici. Il superbonus al 110% è il bazooka che il governo mette in campo per un Paese più verde, efficiente, sicuro e rinnovabile ma anche per una ripresa economica più vigorosa e incisiva con una spedisca efficacia Antivirale rispetto alla crisi che stiamo attraversando.
Con il superbonus l’Italia riparte. Al 110%.
Commenti (21)
B. E. O.
16 maggio 2020 alle ore 16:39Carissimo e affabile maurizio crozzi. Io non, e non ho mai lavorato in nero. E le tasse le ho sempre pagate. Tranquillo che non ti risponderò più, non voglio perder altro tempo con uno che probabilmente ha munto i genitori fino ai 30 anni e adesso con qualche € risparmiati si erge a paladino della finanza. Forse se vai da salvini ti accoglie a braccia aperte
maurizio cozzi
17 maggio 2020 alle ore 12:12Sono appena andato in pensione e ho lavorato e versato tasse e contributi allINPS per 43 anni. CIAO BELLO:
maurizio cozzi
17 maggio 2020 alle ore 12:21Carissimo SBEO prima di fare delle proposte di patrimoniali sui TUOI RISPARMI fai i conti esatti. sui tuoi risparmi di 20.000 euro l'1 % non sono 20 euro, ma sono 200 (DUECENTO) . comprati una calcolatrice !
vg82cg
16 maggio 2020 alle ore 19:15Passare dalla classe B alla classe A - La burocrazia dei vecchi governi salvini meloni renzi berlusconi hanno creato l'attestato APE (attestato di prestazione energetica) obbligatorio per affittare, per vendere o acquistare casa senza il quale il notaio non stipula l'atto. Così come è fatto non serve a niente, non riporta i dati che servono e sembrerebbe pilotato da chi ha interesse a vendere energia inquinante e non agli utenti costretti a mandare i propri soldi in fumo. Per continuare a governare per fare cose sempre migliori occorrono consensi che si avranno facendo cose utili per gli italiani, una di queste arrivare a consumi zero che non si arriva con questa APE
vg82cg
17 maggio 2020 alle ore 07:50Bene l'articolo, meglio se fossero stati riportati esempi d'uso pratico che l'autore potrebbe scrivere in un prossimo articolo
RUGGIERO BUFO
17 maggio 2020 alle ore 09:39Spero che il sisma bonus venga esteso anche alle seconde case soprattutto per coloro che vivono in territori alto rischio sismico .
maurizio cozzi
17 maggio 2020 alle ore 11:56SI, anche alle terze, quarte e quinte case e castelli.
maurizio cozzi
17 maggio 2020 alle ore 12:10Una patrimoniale sui risparmi esiste già. L'ha introdotta MONTI nel 2012 è del 0,2% sui risparmi e si paga a fine anno.
maurizio cozzi
17 maggio 2020 alle ore 12:17Guarda che l'1 % sui tuoi risparmi di 20.000 euro sono 200. euro e non 20 .QUANDO FAI LE PROPOSTE FAI BENE I CALCOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!
maurizio cozzi
17 maggio 2020 alle ore 12:26Guarda che l'1 % sui tuoi risparmi di 20.000 euro sono 200. euro e non 20 .QUANDO FAI LE PROPOSTE FAI BENE I CALCOLO
B. E. O.
17 maggio 2020 alle ore 14:15Chiedo venia per L errore. Ho tralasciato uno zero. Auguri e beato te che hai raggiunto L agognata pensione. Io cmq ragionando come comunità, o popolo unito ( alla tedesca per esempio) e non da proletario come dici tu, non solo 200, ma anche 1000 ne pagherei per il bene dell Italia!! Preciso che non sono ricco e mi mancano pochi anni per la pensione ( se ci arrivo). Questione di punti di vista ( e di taccagneria) non fanno coincidere le nostre idee. Buona giornata
B. E. O.
17 maggio 2020 alle ore 14:17( rispondo a Maurizio Cozzi)
maurizio cozzi
17 maggio 2020 alle ore 17:25SCUSAMI ,ma prima ti ho risposto in malomodo. Ora leggendo quello che scrivi capisco che s UNA BRAVA PERSONA ed è con persone come te che vorrei scambiare le mie idee ((non sono un leghista, ho sempre votato PD e da quando c'è CARLO CALENDA (AZIONE) mi rispecchio nelle sue idee). Quello che vedo nelle persone in ITALIA è che ci sono troppi furbi che si approfittano sui sussidi che GIUSTAMENTE chi è al governo propone. Il male dell'ITALIA sono gli ITALIANI, che non si meritano NULLA. è per questo che sono contrario che mettano mano nelle tasche di chi ha lavorato tutta una vita (pagando tutte le tasse regolarmente allo stato e versando contributi all'inps) TI CHIEDO ANCORA SCUSA PER QUELLO CHE TI HO SCRITTO IN SEGUITO. Tu sei uno di quelli che pur di lavorare sei immigrato in GERMANIA, mentre tanti che vedo che percepisconi il reddito di cittadinanza stanno a casa tutto il giorno senza fare nulla ( o fanno qualche lavoro in nero)
B. E. O.
17 maggio 2020 alle ore 14:27Caro Maurizio Cozzi io prometto che farò bene i ( CALCOLO) tu però prometti che studierai l italiano cosicché la prossima volta riuscirai a scrivere ( CALCOLI) bye bye.
maurizio cozzi
17 maggio 2020 alle ore 17:13E tu scriverai l italiano con l'apostrofo. L'ITALIANO . Guarda che la patrimoniale messa da MONTI nel 2010 (0,02 %) è ancora in vigore e si paga a fine anno.Ti saluto promotore di PATRIMONIALI
B. E. O.
17 maggio 2020 alle ore 19:42Grazie 😊. Cmq le scuse non servono, non ci siamo mica presi a randellate, è uno scambio di idee. Non sono un promotore di patrimoniali ne di proletari. A me sembra solo una buona idea. La patrimoniale di Monti secondo me è poca cosa, per noi piccoli mortali è una cosa irrisoria (0,02) per chi ha messo L’italia in ginocchio e che ora ha conti principeschi lo 0,02 è una cosa ridicola. Comunque prometto che non la proporrò più. Ti fa arrabbiare troppo. Sei del PD e ti rispetto. Io da qualche anno voto 5s. Prima purtroppo votavo lega. È si!! C’ero cascato in pieno anch’io. Saluti
maurizio cozzi
19 maggio 2020 alle ore 14:45Ti saluto cordialmente anch'io. mi ha fatto piacere scambiare con te qualche mio pensioro (serio e qualche stupidata bonaria) . Negli anni 80 ho provato parecche volte a lavorare in trasferta in vari luoghi della germania (passando ancora dal muro di BNERLINO). Anch'io come te mi ritrovo nella mentalità dei TEDESCHI e non nei comportamenti (furbizie, ecc) degli ITALIANI. Loro hanno un senso di nazione . APPENA PUOI VA IN PENSIONE, TI GODI LA VITA, !!!!!!!
maurizio cozzi
19 maggio 2020 alle ore 14:58Comunque per essere precisi la patrimoniale di MONTI che si paga a fine anno non è dello 0,02% ma dello 0,2% . 2 euro ogni 1000. tu con i tuoi risparmi di 20.000 euro paghi già a fine anno quello che volevi proporre 40 euro. CIAO SALUTAMI LA GERMANIA. PS quando andrai in pensione ,tornerai in ITALIA o starai lì (che forse è meglio?)
maurizio cozzi
19 maggio 2020 alle ore 15:05Io non ho mai votato partiti che propongono il ritorno al mnazionalismo. LEGA; MELONI ecc. Qualunque sia il prezzo meglio non far crollare la COMUNIT° UEROPEA. La mia generazione ( ho 64 anni ) e stata l'unica che ha vissuto senza guerre ( 75anni di pace)e questo BASTA E AVANZA. SE torniamo ai nazionalismi, tempo qualche anno e ci scanneremo ancora tra nazione europee:
B. E. O.
20 maggio 2020 alle ore 13:13Bene, dai che oggi è una bella giornata. Speriamo che il governo non cada. Io conterei in 5/6 anni di ritornare. Forse dalle mie parti Val trompia ( bs) ma anche in Trentino o Friuli. In qualche paesino montanaro. Mi piacciono molto la gente è le montagne di queste regioni. Buona giornata
rolando cassani
21 maggio 2020 alle ore 12:37Ti posso fare una domanda? è solo per capire. Ma che ruolo ha (in questo sito) VIVIANA VIVARELLI.? Mi ha scritto che ha 78 anni ed ha avuto dei problemi di salute. Ma non mi sembra normale che una persona stia tutto il santo giorno a scrivere in questo sito, prescindendo che le cose che scrive siano giuste oppure no.
