
Ecco la rivoluzione per muoversi in città: arriva il bonus bici!
18 maggio 2020 alle ore 10:40•di Sergio Costa
Cambiare marcia rispetto al passato è per noi un imperativo. Per questo abbiamo lavorato concretamente per rendere sostenibile la ripartenza e il Decreto Rilancio è il segno tangibile di questo cambio di passo già prospettato con il Documento di Economia e Finanza.
In questo Decreto abbiamo approvato una misura che avrà una grossa ricaduta sia sull’ambiente che sullo sviluppo e l’occupazione, mi riferisco al bonus bici.
Grazie a 120 milioni di fondi del Ministero dell’Ambiente e alla collaborazione con il Mit viene introdotto un bonus che consentirà ai cittadini di acquistare una bici, classica o a pedalata assistita, un monopattino, un segway o un monowheel ottenendo un contributo fino a 500 euro e al 60% del costo.
Possono accedere a questo “buono mobilità” i residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.
Con questa misura diamo un sostegno concreto a una filiera virtuosa della nostra industria: l’Italia infatti è il secondo produttore di bici al mondo. Inoltre il “bonus” è un sostegno alla mobilità green che sarà la più grande alleata delle nostre città nella ripresa post covid per quanto riguarda la mobilità.
Molti pensano che la bicicletta in Italia sia tutto sommato un mezzo di trasporto minimale. Sapete quanti italiani ad oggi girano in bici? Oltre 2 milioni e di questi la metà rappresentano coloro che la utilizzano nel tragitto casa-scuola.
Questi sono numeri significativi che ci fanno capire in quale direzione conviene andare. Tutti gli indici economici ci dicono che questo è un trend in espansione che crescerà ancora di più se dai ai cittadini le risorse per accelerare questo processo.
Il “bonus bici” approvato nel Decreto Rilancio accompagna le misure che abbiamo messo finora in campo come il Decreto Clima e rappresenta la nostra visione di futuro e di Paese.
Privilegiare un modo di muoversi quanto più ecocompatibile possibile è oggi necessario, per questo credo molto in questa misura.
Non c’è modo più bello di festeggiare la Settimana della Natura con una norma che tutela la salute dei cittadini e rende più “sana” l’aria che respiriamo.
Commenti (87)
massimo consoli
18 maggio 2020 alle ore 11:09Importante una infrastruttura che garantisce la sicurezza ai cittadini ,arrivare sulla pista ciclabile nel centro (esempio) senza abbandonarle.....
massimo consoli
18 maggio 2020 alle ore 11:20Per chi abita in collina vicino le grande città sarebbe anche interessante una funivia come mobilità green......
Non si crea traffico e con poco tempo si arriva nel centro .
Evitando posti di parcheggio per le macchine e trasformare il posto in un palco verde.....
Aleks
18 maggio 2020 alle ore 11:16Ottimo!!ormai a Milano si gira in bici
zato nero
18 maggio 2020 alle ore 11:38a Roma mancano le piste ciclabili , quelle nel centro storico sono solo per turisti e privilegiati
mancano quelle in periferia
Ecco un esempio di pista ciclabile COPERTA Coreana
https://www.youtube.com/watch?v=LuYsYLqjUtU&feature=emb_logo
la centrale fotovoltaica da 40/50 Megawatt che ne deriverebbe sarebbe omaggio !
(calcolo effettuato con pannelli di vecchia generazione e 40% del percorso inutilizzato )
una cosa così fatta dul GRA di Roma , permetterebbe di connettere tutte le periferie Romane
inoltre permetterebbe di collegare tutti i monconi di ciclabili che finiscono nel nulla
con un po di "fantasia" ,molte di dette periferie potrebbero arrivare al mare in bicicletta
Ostia e Fregene
my message in a bottle
Luigi
18 maggio 2020 alle ore 11:40Ottima iniziativa,e ancor meglio sarebbe controllare a che punto siamo con la rimozione delle ecoballe in Campania,giusto per evitare che il Pagliaccio Lucano spenda tutti i soldi che erano destinati alla risoluzione del problema regalandoli a pioggia per fare le solite clientele politiche in vista delle regionali di luglio(?).Ma forse è troppo faticoso,oppure inutile(o banalmente è già troppo tardi,le somme sono state già distratte a favore della solita politica alla Achille Lauro)visto che il Pagliaccio Lucano ormai non ha più competitori in campo e la regione è diventata il suo dominio.Resta da capire come si sia riusciti a sperperare il favoloso risultato ottenuto alle politiche e ritrovarsi fuori dai giochi in una regione così importante.
giloramo savolarona
18 maggio 2020 alle ore 12:00Ma perché Gilette adesso sarebbe un giornalista? Basta come parla e sta seduto sto coglione del mondo da campi da tennis.
giloramo savolarona
18 maggio 2020 alle ore 12:06Che ci va a fare la Raggi da sto coglione da tennis?
giloramo savolarona
18 maggio 2020 alle ore 12:22Porro, l'altro coglione che al massimo si intravede dalle mutande
https://fortebraccionews.wordpress.com/2020/05/16/il-sindaco-di-forte-dei-marmi-distrugge-porro-mi-sono-rotto-i-coglioni-di-gente-come-te/amp/
Guido Guido
18 maggio 2020 alle ore 12:20Vedo che purtroppo continuate a uniformarvi con lo stesso modus operandi di tutti i governi.
Queste misure sono ingiuste perchè favoriscono solo chi i soldi ce li ha, mentre coloro che sono poveri e fanno fatica ad arrivare a fine mese ne sono gioco forza esclusi.
Se le tasse, per Costituzione, vanno fatte pagare in proporzione al guadagno, non si capisce perchè questi incentivi invece debbano essere uguali per tutti, sia per chi mangia alla mensa della caritas e sia per chi fa il manager d'azienda con stipendio faraonico.
Non ci arrivate a capire che i poveri hanno bisogno dei soldi per il 100% del costo della bici, perchè non hanno i soldi per pagare il 40%???
Non ci arrivate a capire che ai ricchi/benestanti non cambia la vita se gli scontate mezza bicicletta???
Gli incentivi vanno dati in proporzione al reddito, non uguali per tutti! Mi state deludendo.
Danilo Tozzi
18 maggio 2020 alle ore 12:37Fai pace co te stesso.
Come rispondi alla critica che fa Bonomi neo presidente della confindustria e l'opposizione tutta al fatto che troppi dei provvedimenti presi sono a fatti a pioggia.
Questo significa che si è più badato ai deboli che ai forti.
Quindi ciò contesta quello che stai dicendo e cioè si è pensato più ai forti che ai deboli.
Mi dai per favore una risposta.
Guido Guido
18 maggio 2020 alle ore 12:48Danilo Tozzi
non rispondo di affermazioni altrui, che non ho letto e non me ne frega niente, ma rispondo solo delle mie.
Cosa tu invece non comprendi del fatto che questo tipo di incentivi, uguali per poveri e benestanti, vanno solo ai benestanti???
La stessa cosa per le detrazioni per i lavori di isolamento termico, che quindi poi faranno risparmiare sulla bolletta. A chi vanno queste detrazioni???
Vanno solo a chi ce li ha i soldi per pagare questi lavori, mentre chi è povero e fa fatica ad arrivare a fine mese se lo prende nel.... !!!
Nella bolletta dell'elettricità paghiamo i contributi per chi volesse installare pannelli solari e risparmiare sulla bolletta. A chi vanno questi contributi??? Di certo non hai poveri che non possono permettersi tale spesa!
Guido Guido
18 maggio 2020 alle ore 12:52Di certo non AI (SENZA H) poveri che non possono permettersi tale spesa!
Jessica Rombolà
18 maggio 2020 alle ore 12:57Ma vorresti la bici gratis? Abbassare i prezzi al massimo potrebbe essere giusto
Guido Guido
18 maggio 2020 alle ore 13:17Jessica Rombolà
voglio che gli incentivi siano dati in proporzione al reale bisogno del cittadino.
Che senso ha dare 500 euro ad un ricco per comprarsi una bici da 1.000 euro, mentre il povero non può avere 100 euro per comprarsi una bici da 100 euro???
E non è solo per le bici, ma per tutti gli incentivi/detrazioni di cui da sempre ne sono esclusi i poveri. E' ingiusto e vergognoso e pensavo che almeno il M5S lo avesse capito, ma purtroppo mi sbagliavo!
Prova ad andare alla mensa della caritas e di ai poveri che ora potranno avere uno sconto se comprano una bici. Vedrai che ti manderanno a quel paese, perchè loro non si possono permettere di pagare neanche mezza bici.
Danilo Tozzi
18 maggio 2020 alle ore 14:08Guido Guidi
cercavo di dimostrare la contraddizione fra quanto dici e cioè il governo si sia mosso solo nei confronti dei forti lasciando indietro i deboli.
Poi se non ci sono riuscito perchè parlo con uno che non vuole informarsi su che cosa dicono i forti
mi resta difficile dialogare.
Io per farmi un'idea cerco di informarmi il più possibile e per me è importante sentire le varie parti per
tentare di capire capire dove potrebbe essere la verità
Poi su quello che tu dici fai confusione in quanto il decreto prevede un 60 % di finanziamento per cui se uno si può permettere di comprare una bi di 200 € con 80 € se la cava . In più c'è il tetto di 500 euro.
Pertanto se uno si vuole comprare un bici di 3000€ riceverà come finanziamento solo 500 pari al 17% e non il 60%.
Praticamente neanche l'IVA.
Quindi come vedi mi pare che vada in contro in maniera molto favorevole ai bassi redditi.
Poi se il governo propone 1000 ci sarà sempre qualcuno che proporrà 2000
Spero di averti aiutato a capire meglio
Danilo Tozzi
18 maggio 2020 alle ore 14:17vale anche per jssica
Poi per quanto riguarda i poveri , quelli veri e no finti come certi commercianti che dichiarano meno dei loro dipendenti.
,Ma voi credete davvero che il problema dei poveri sia quello di comprarsi una bicicletta?
Voi in mezzo ai poveri non ci siete mai stati.
Hanno bisogno di beni primari innanzitutto e qui stanno i provvedimenti a pioggia che il governo a preso e che il presidente della confindustria insieme ai Meloni, Taiani e Salvini criticano tanto.
Grazie a questo governo c'è la certezza che i soldi arrivino anche alle fasce più deboli altrimenti neanche la puzza avrebbero visto.
E voi lo sapete alla perfezione
Guido Guido
18 maggio 2020 alle ore 16:03Danilo Tozzi : "il decreto prevede un 60 % di finanziamento per cui se uno si può permettere di comprare una bi di 200 € con 80 €"
--------------------------------------------------
In Italia abbiamo 5 MLN di poveri. Glieli dai tu gli 80 auro per comprarsi la bici con lo sconto del 60%???
Essere poveri vuol dire avere il minimo per campare. Gli 80 euro che dici te NON CE LI HANNO! E non capisco perchè l'incentivo debba essere uguale per ricchi e poveri. Abbiamo detto NO alla flat tax perchè non è giusto che guadagna di più paghi di tasse con la stessa % di chi guadagna di meno, mentre per gli incentivi/detrazioni continuiamo a non fare distinzioni tra chi guadagna poco, tanto o niente. Non è giusto!
Io che non sono povero non mi posso permettere neanche i lavori di isolamento termico, e quindi risparmiare sulle bollette, mentre il mio vicino ricco si e quindi avrà le detrazioni che pago anche con le mie tasse. E' una beffa!
Incentivi e detrazioni devono essere scaglionati per fasce di reddito, non a tutti uguali senza guardare quanto guadagnano!
✴️✴️Stella✴️Alessia✴️✴️
18 maggio 2020 alle ore 12:23Ministro Costa buongiorno
Ottimo incentivo!
Ma nella mia realtà in Emilia Romagna, sono pochissimi i tratti di strada con le piste ciclabili e pedalare rischiando la pelle anche per andare al lavoro con auto che sfrecciano a tutta velocità, onestamente non me la sento.
Se invece si iniziassero a costruire al più presto delle piste ciclabili, le persone sarebbero più tentate a usufruire della bicicletta con tutti i benefici che ne possono derivare...... meno smog e più salute per tutti!
pericle seneca
18 maggio 2020 alle ore 13:04Le è sfuggito che il bonus per le bici è solo una parte del provvedimento. La seconda novità è la "corsia ciclabile", una sorta di pista ciclabile light. Se la pista ciclabile è una "parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione di velocipedi", per la norma introdotta nel Codice la corsia ciclabile è la "parte longitudinale della carreggiata, posta a destra, delimitata mediante una striscia bianca discontinua, valicabile e a uso promiscuo, idonea a permettere la circolazione sulle strade urbane dei velocipedi nello stesso senso di marcia degli altri veicoli e contraddistinta dal simbolo del velocipede". Poi ci sono 40 milioni per le piste ciclabili. Onestamente non mi sembra poco !
Paolo
18 maggio 2020 alle ore 14:45Vorrei sapere in che regione d'italia ci sono tante piste ciclabili.
Ma dove sono state fatte, spesso restringendo la carreggiata della strada, i gruppi di ciclisti, quelli che usano le bici da corsa che costano da €3000, lasciano la pista vuota, e pedalano soffiando nella strada prevista per gli automezzi
✴️✴️Stella✴️Alessia✴️✴️
18 maggio 2020 alle ore 14:57Sì ok pericle peccato che ci sono solo nelle grandi città, il resto è dimenticato dalla regione!!
Io che macino km e cambio anche provincia per andare al lavoro le posso assicurare che si fanno fatica a distinguere persino le strisce ai bordi della strada, soprattutto d' inverno con dei nebbioni del 32 si rischia parecchio di andare nel fosso! E toccherebbe alla regione Emilia-Romagna fare la manutenzione, cosa che è da anni che non avviene, così anche per quelle provinciali!
Le comunico che quando venne nella mia zona Toninelli la prima cosa che disse scendendo dalla sua auto fu......ma che strade messe male che avete qui piene di buche!!!
Paolo
19 maggio 2020 alle ore 10:40✴️✴️Stella✴️Alessia✴️✴️
sono d' accordo che le strade del nord devano essere manutentate, ma ci sono i soldi?
L' ANAS è "mantenuta" da Roma, e per quanto riguarda le strade provinciali, le province sono quasi eliminate, ma non le loro competenze ( scuole ecc ).
E poi, Stella, ci sono stato tante volte in Sicilia, e nonostante la tua ( ex ? ) regione sia autonoma, le strade fanno abbastanza schifo. Sono molto meglio in una altra regione autonoma; il Trentino A A; fai un giro, non ci impieghi tanto; BO Rovereto saranno 2 ore e mezza, e vedi la differenza tra il Trentino e la Sicilia, in termini di strade. E in Trentino è freddo d' inverno ( = sale, che corrode ) , e la rete di gallerie è una spesa...
Giorgio Masari
18 maggio 2020 alle ore 12:32Perchè dobbiamo sorbirci tutti i giorni le farneticazioni di Girolamo alias User1234?
giloramo savolarona
18 maggio 2020 alle ore 12:37Meglio uno che farnetica che un pedocristiano come te. Torna al videopoker che il bar è aperto.
Giorgio Masari
18 maggio 2020 alle ore 12:40Sbagli, non sono credente e non ho mai giocato d'azzardo.
giloramo savolarona
18 maggio 2020 alle ore 12:46Puoi dire quello che ti pare, anche Ruby diceva che era la figlia di Mubarak...
flag
18 maggio 2020 alle ore 13:20giorgio, lasciaperdere, non è lavoro per te
purtroppo, causa covid, molti dei centri di salute mentale sono stati chiusi o hanno lavorato meno del solito. Se a questo aggiungi che alcuni psicofarmaci sono stati carenti in questo periodo , ti rendi conto dell'origine del problema , e del fatto che bisogna lasciar fare ai professionisti per risolverlo.
Danilo Tozzi
18 maggio 2020 alle ore 12:33Ma veramente pensi di incrinare l'unità del movimento con questi interventi.
Sei proprio un ingenuo!
Questo tipo di intervento dato l'evidente scopo con cui viene fatto non fa altro che rafforzare di più
l'unità.
Ti consiglio di cambiare tono se vuoi essere uno spirito critico che si muove nell' interesse non dico del Movimento ma almeno del paese.
Ciao e stammi bene
massimo consoli
18 maggio 2020 alle ore 12:36Con il Berlusca ti senti sicuramente a tuo agio..... perché?
Cosa ha fatto di buono la Lega Nord con Forza Ladri?
massimo consoli
18 maggio 2020 alle ore 12:38Cialtronigialli?
Ci sei o ci fai..?
giloramo savolarona
18 maggio 2020 alle ore 12:43copertoni per la bici senza camera d’aria, addio alle gomme bucate
https://www.greenme.it/muoversi/bici/copertoni-bici-camera-daria/amp/
Jessica Rombolà
18 maggio 2020 alle ore 12:59Verbania non può accedere perchè ai dati Istat sono poco più di 30 mila ma a parte questo il problema furti riguardo a questi mezzi resta, come intendete risolverlo?
flag
18 maggio 2020 alle ore 13:22propongo di abolire i ladri...magari con un decreto:)
Paolo
18 maggio 2020 alle ore 14:37flag
quoto la tua proposta. NB se oltre ai : e ), ci metti in mezzo il trattino - , il risultato è :-)
flag
18 maggio 2020 alle ore 14:48grazie paolo: io e te assieme possiamo fare grandi cose...per il momento sei il mio trattinista preferito :-)
BEA
18 maggio 2020 alle ore 13:14Sicuramente questo governo all'inizio della fase 2 sta lavorando bene ma bisognerebbe far funzionare gia' la app immuni per la nostra sicurezza e chiarire meglio se fare i tamponi nelle strutture pubbliche o private.
La sanita' deve essere un bene pubblico e dobbiamo risparmiare i soldi per fare i tamponi a piu' persone possibili, e' inutile come e' successo in certe regioni costruire Ospedali inutili che devono essere smantellati e poi non c'e' organizzazione per i tamponi.
Paolo
18 maggio 2020 alle ore 14:34Guarda che non ci sono i tamponi per tutte le persone; nella regione dove ne fanno di più, in rapporto alla popolazione, in Veneto, ne fanno ca 10.000 giorno, che sono un tampone per ogni 470 abitanti, ma è come fare l' esame del sangue; ti fai l' esame contro l' AIDS e sei negativa, e continui a vivere; chi lo sa se hai contratto il virus HIV da oggi?
flag
18 maggio 2020 alle ore 14:51vero, paolo, ma il governo avrebbe dovuto/potuto impegnarsi di più su questa cosa...si sapeva dall'inizio, senza lasciare le regioni , a seconda dei punti di vista, abbandonate o nella possibilità di farsi i pazzi loro
Aleks
18 maggio 2020 alle ore 13:36@cialtrone ma hai visto il look del tuo Capo da radical chic??spera che il Movimento governi per i prox vent’anni.Guarda che il tuo Capo è un Comunista padano.industrie e tute blu da fabbriche.Altro che ceto medio e la lista delle PIVA...
Massimiliano Rubes
18 maggio 2020 alle ore 14:04OK, ma perché non estendere a tutti i bonus? Se sono in una città di meno di 50000 abitanti non accedo ai bonus eppure ci sono tanti paesi con dislivelli importanti dove la pedalata assistita è ancora più importante di città completamente in piano. Estendere a tutti !!!
Danilo Tozzi
18 maggio 2020 alle ore 14:23Guarda che il decreto non è stato ancora approvato.
Parliamo sempre di 55 Mrd.
L'approvazione sarà cura del parlamento e li le opposizioni dimostreranno finalmente tutta loro serietà.
Tenendo presente che se tu aumenti una posta dovrai diminuirne un'altra in quanto devi rimanere all'interno dei 55 Mrd.
A meno che non si decida di aumentarli .
Pero con la consapevolezza che andremo ad aumentare il deficit e con esso anche tutte le conseguenze che ne deriveranno.
Paolo
18 maggio 2020 alle ore 15:20Danilo Tozzi
"L’approvazione sarà cura del parlamento e li le opposizioni dimostreranno finalmente tutta loro serietà."
Perchè le opposizioni dovrebbero aiutare il governo? L' altra legislatura non è mai successo che noi aiutassimo, anzi siamo andati sui tetti...
Paolots
18 maggio 2020 alle ore 14:45E come mai nessun contributo per motorini elettrici??
Solo l’incentivo rottamazione che però nel caso uno non abbia motorini vecchi è inutile.
Eppure vedo più il motorino elettrico piuttosto che l’e-bike come mezzo per la mobilità cittadina.
Ci sono molte aziende italiane con ottimi prodotti.
Paolo
18 maggio 2020 alle ore 15:00“Da oggi si può licenziare. Decreto rilancio, i 160 giorni di blocco sono scaduti”
https://www.iltempo.it/politica/2020/05/18/news/decreto-rilancio-licenziamenti-cade-blocco-gaffe-governo-giuseppe-conte-gazzetta-ufficiale-dl-bis-1326094/
Maledetti i prenditori; se i loro dipendenti fossero statali, tutti riceverebbero la quattordicesima e tredicesima senza problemi anche quest’ anno...
mamartini
18 maggio 2020 alle ore 15:22Che bellissima iniziativa!!! In tutto questo caos siamo fortunati ad avere voi al governo e non lo dico per il bonus bicicletta di sicuro...
voglio subito vedere come si Può ottenere...
Ciro
18 maggio 2020 alle ore 16:42Rgazzi ma veramente credete che sia possibile usare le bici, anche con pedalata assistita, a Napoli, Palermo Roma.... certo se uno si vuole ammazzare, perché no?
Prima delle bici, ma veramente prima parlare di bici, si devono fare le piste ciclabili che NON SONO una linea disegnata per terra, ma percorsi protetti dove la auto non possono arrivare. In Italia non si possono neanche usare i marciapiedi sempre occupati da auto parcheggiate, cassonetti della spazzatura, tavolini di bar e quant'altro.
Se ci fossero le piste ciclabili protette la gente userebbe molto di più la bici anche senza contributo per comprarla, ma com'è adesso.... fate un giro in bici in città e poi vedrete cosa intendo dire.
Danilo Tozzi
18 maggio 2020 alle ore 17:42Sicuramente quanto dici è vero!
Però qua nun se trovano i soldi per attappà le buche pensa pe le piste ciclabili.
Fare un pista ciclabile non è solo questione di soldi ma anche togliere spazi a parcheggi e al passaggio di auto.
Però hai ragione bisogna favorire l'uso delle bici.
zato nero
18 maggio 2020 alle ore 17:49ESATTO
ho postato almeno un centinaio di volte questo ESEMPIO DI PISTA CICLABILE Coreana
protetta e parzialmente coperta da pannelli fotovoltaici
ecco come dovrebbero essere fatte le tangenziali Cittadine
https://www.youtube.com/watch?v=LuYsYLqjUtU&feature=emb_logo
Provate a immaginare il GRA di Roma , le consolarei come l'Aurelia , fatte così
sai quante auto in meno a favore di bici elettrificate ci sarebbero
da fare invidia all'Olanda IMHO !!
Forse brucia ancora il mondiale 2002 ?
per questo non è un modello ?
tanto oramai un Samsung o un LG ce l'abbiamo tutti in casa :D
Federico
18 maggio 2020 alle ore 18:43@Zato Nero, cercando di non farti ..Zare più del necessario : hai fatto caso che nel video si vedono poche/pochissime biciclette ? (io direi anche pochi mezzi )... un altro video dello stesso posto qui https://www.youtube.com/watch?v=CKWhXpUEpk8 e nuovamente molti pochi ciclisti.
Ipotizzo i seguenti motivi :
1) 20 miglia = circa 40 Km che in bici a 10-15 km/ora = 6-9 mph fa circa DUE ore di pedalata ininterrotta "a viaggio"
2) immaginerei una cosa del simile tra Modena e Bologna (sperando di agevolare i paesi intermedi) ma io (magari voi no) sarei seriamente preoccupato dell'aria che respirerei
zato nero
18 maggio 2020 alle ore 19:56@Federico
nel caso di Roma parliamo di pedalata assistita
senza bici elettrica , non esiste la bicicletta per andare a lavorare tutti i giorni a Roma
a meno che non si è dei FISSATI salutisti
mio fratello usa la bicicletta elettrica da più di un anno per andare a lavorare tutti i giorni
con una bici normale sarebbe stato impossibile
a Roma non siamo a Milano o in pianura padana dove le città sono in pianura
per incentivare le due ruote a pedali ,nella maggior parte d'Italia
DEVI incentivare PER FORZA quelle assistite
servono le piste ciclabili
i ciclisti elettrici arriveranno di sicuro
https://youtu.be/7xC74na-PUc?t=333
come ad amsterdam e nelle città più civili del pianeta
i romani non so masochisti, non hanno voglia di un esaurimento nervoso quotidiano se avessero una alternativa
nel mio quartiere , dato che non ci sono autobus , la micromobilità elettrica è una realtà da anni
anche se rischiano la vita tutti i giorni perchè devono convivere con le auto
zato nero
18 maggio 2020 alle ore 20:13pedalata assistita = max 25 km orari assistiti da un motore elettrico , di più in discesa come le bici normali
considerato che a Roma la velocità in auto è max 35km/h di media
invece di metterci 25 minuti per fare 15 km forse ce ne metteremo 30 ,
15 minuti con qualche discesa in aiuto
e comunque risparmieremo MOLTO tempo per parcheggiare e uscire di casa
my 2 cent con poco inquinamento
Alessandro Albanese
18 maggio 2020 alle ore 22:31In alcune parti d'Italia le piste ciclabili esistono e le auto NON parcheggiano sui marciapiedi.
In altre città esiste un problema diffuso di noncuranza, delle amministrazioni e dei cittadini.
Immagino però che in molti nei piccoli centri, da nord a sud, approfitteranno del bonus.
Francesca
18 maggio 2020 alle ore 16:59...disse il ministro sedendosi a tavola davanti ad una grigliata o ad un fritto misto...Quando vi occuperebbe di ALLEVAMENTI INTENSIVI?Se non ve ne frega eticamente, almeno fatelo x l'ambiente !!!Siete una delusione totale sul tema ANIMALI...sto ancora aspettando la legge contro gli animali nei maledetti circhi...E A VOI NON FREGA UN CAZZO
Danilo Tozzi
18 maggio 2020 alle ore 17:36Per te le priorità nun esistono?
Boh!
Danilo Tozzi
18 maggio 2020 alle ore 17:59Per Paolo
Danilo Tozzi
“L’approvazione sarà cura del parlamento e li le opposizioni dimostreranno finalmente tutta loro serietà.”
Paolo mi risponde
Perchè le opposizioni dovrebbero aiutare il governo? L’ altra legislatura non è mai successo che noi aiutassimo, anzi siamo andati sui tetti…
Paolo,
Credo che bisogna sempre valutare il momento storico in cui si vive.
Oggi stiamo ancora in guerra e speriamo presto di entrare nel dopoguerra.
Se siamo d'accordo su questo l'opposizione deve essere responsabile nel sostenere i bisogni del paese.
Parlo di bisogni del paese e non i bisogni del governo.
Come fanno in Germania in Inghilterra, in portogallo e in Francia ecc.
Come d'altronde hanno fatto in Italia dopo la liberazione dal Fascismo le forze Cattoliche, socialiste e comuniste.
Che pur divise da profonde differenze ideologiche si sono trovati d'accordo e uniti nell'affrontare i bisogni del paese.
Io non credo,Paolo ,che le vicende di Bonafede,dei clandestini e la Romano siano ai primi posti dei bisogni attuali del paese .
Da qui il mio giudizio negativo su ruolo delle opposizioni.
Poi se loro in parlamento cambieranno atteggiamento io sarò il primo a salutarne il benvenuto ma
già si annunciano centinaia di emendamenti alla manovra di 55 Mrd che scateneranno gli appetiti più truci delle corporazioni che esse rappresentano.
Paolo
19 maggio 2020 alle ore 11:29"Oggi stiamo ancora in guerra"
E' ovvio che non avendo o ricodo o avendo visione di una guerra, è giusto che le persone ascoltino la storia del governo.
Quando sono STATO in paesi che avevano fatto una guerra, civile ( Libano..) o con un nemico, c'erano abitazioni mitragliate, cannoneggiate, i giovani erano impegnati a scappare alla leva o a combattere. Col risultato che i dottori dovevano SCEGLIERE, fra i giovani chi curare; qui, tutti son stati curati. E non voglio farti la lista delle differenza, solo sappi che in guerra c'è la censura.
"Come fanno in Germania in Inghilterra, in portogallo e in Francia ecc." Sei sicuro che all' estero tutte le opposizioni danno una mano ? esempio https://www.agi.it/estero/news/2020-03-31/germania-partiti-divisi-coronabond-8023333/
"Come d’altronde hanno fatto in Italia dopo la liberazione dal Fascismo....." La mia visione è che NON siamo stati un paese comunista perchè siamo stati invasi dagli americani, e l' URSS si è fermata a Gorizia. Sapevi che l' Istriahttps://it.wikipedia.org/wiki/Istria e la Dalmazia avevano popolazioni che parlavano da centinaia d' anni veneto? Ricordati che abbiamo perso la guerra, come la Germania, il Giappone, Romania ecc.
"gli appetiti più truci delle corporazioni" Per es. Aver statalizzato l' Alitalia, cos'è? Sono dei lavoratori che hanno molti più diritti di altri; non è una corporazione?
maria s., ancona
18 maggio 2020 alle ore 18:24Dipendenti pubblici- Tredicesima e quattordicesima assicurate come dice Paolo nel com sotto.
Se fossi nella categoria, non mi risentirei affatto se destinassero la quattordicesima alle piccole attività commerciali in difficoltà. Coraggio, fatevi avanti dipendenti pubblici. Collaborate.
Piccolo conteggio di massima:
3,5 mil(dipendenti) x 1.500,00 (minimo stipendio base) = 5. 250.000.000,00 (??? se non ho sbagliato è una cifra notevole)
maria s., ancona
18 maggio 2020 alle ore 19:07Riusciamo ad immaginare quale lezione sarebbe per chi sta in trincea, elmetto e moschetto, a difendere i vitalizi?
andrea antonelli
18 maggio 2020 alle ore 21:23la quattordicesima ai dipendenti statali??? mai sentito parlare e non è mai esistita da noi
Mau
18 maggio 2020 alle ore 22:06La 14^ non esiste come già ha letto. Poi. le faccio una domanda maliziosa; ha messo mai a confronto l'evasione dei dipendenti pubblici?
flag
18 maggio 2020 alle ore 22:34vabbè, dai, ragazzi, ma che cuore avete? perchè volete infrangere il cristallino sogno di maria contro la plumbea realtà?
zato nero
19 maggio 2020 alle ore 01:08ci sono dipendenti pubblici e dipendenti pubblici
infermieri e medici sono dipendenti pubblici
poliziotti
vigili
pompieri
poi ci sono gli amministratori
i politici
ecco sulla CASTA POLITICA , vista come "LAVORO" pubblico , hai ragione
c'è stato uno studio della UIL , poi "sparito" "stranamente" dall'attenzione dei media da 7 anni
che diceva che le persone che vivono di politica in Italia sono più di un milione
e che secondo la UIL almeno del 30% gli Italiani potrebbe benissimo fare a meno
quinde se la UIL dice 30% il cittadino puà pensare che 50% è una cifra più che "CONGRUA"
https://www.ilfattoquotidiano.it/2013/12/16/dai-consulenti-ai-portaborse-piu-di-un-milione-di-persone-vive-di-politica/763832/
Purtroppo l'Italia è diventata FEUDALE ,
la LEGA a FEUDI nel NORD
IL PD nel CENTRO
a fasi alterne e a volte insieme se magnano il SUD
le regione con la scusa del feralismo , sono diventati il ricettacolo delle mafiette locali
da Formigoni aStorace che fece dirigenti anche gli usceri , fino a "batman" ..
solo i VAFFA DAY li fecero tremare
ora sono di nuovo "tranquilli"
Adotta un "faccio cose vedo ggente",pardon un politico, anche tu
FALLO SMETTERE !!
hasta l'anticasta siempre
maria s., ancona
19 maggio 2020 alle ore 03:02Vi chiedo scusa. Ho preso per buono quello che ha scritto Paolo.
Poi mi sono documentata.
"“I dipendenti pubblici hanno diritto alla quattordicesima? Per i dipendenti pubblici la quattordicesima, IN VIA GENERALE, non è prevista, salvo determinate eccezioni (ad esempio, ai dipendenti del Senato è riconosciuta non solo la quattordicesima, ma anche la quindicesima e la sedicesima mensilità).”
Per cominciare! Ed è solo un esempio! Ci sono altre eccezioni in altri settori specifici?
Per ora non lo so. Di seguito:
"I dipendenti pubblici PENSIONATI, ricevono TUTTI la 14^ al superamento dei 64 anni. "
Sul Web non ho trovato il dato/numero complessivo, per ora da piccole note particolari ne ho messi insieme circa 30.000, ritengo siano molti di più.
Mi sto chiedendo… se chi riceve il vitalizio, considerato da LORO, e non solo, una pensione…
dopo i 64 anni ricevono anche la 14^?
maria s., ancona
19 maggio 2020 alle ore 03:21Mau, io non ce l'ho con i dipendenti pubblici e non voglio
“togliere i soldi ai pensionati” come mi dice Alighieri sull'altro post.
Ho detto a chi prende la 14^ : Fatevi avanti. Collaborate!
Mi sento perfettamente in linea con il mantra 5stelle: PARTECIPAZIONE.
La situazione è da dopoguerra, e non si faccia finta che non sia così,
equilibri economici e sociali modificati profondamente, il governo assediato
da tutte le parti, la UE che stringe il suo cappio maligno...
e ti pare che sventolare il tricolore e cantare dai balconi “basta e avanza”?
Qui in troppi credono che sarà presto tutto come prima. Io no.
Sono molto allarmata. Figuriamoci se in aggiunta cade il governo con la Bonino
e il bomba in prima fila a ricattare il governo su Bonafede a nome del loro
garantismo “pro forma” ! Ipocriti!
Per questo la partecipazione tangibile, responsabile, dal basso, accettare
una rinuncia , l'extra, a sostegno del governo e dell'economia, sarebbe
un segnale “politico”molto forte. Stop.
Ho detto tutto.
Paolo
19 maggio 2020 alle ore 10:56Mau
"Poi. le faccio una domanda maliziosa; ha messo mai a confronto l’evasione dei dipendenti pubblici?"
L' evasione dei dipendenti pubblici è volontaria, ossia è fatta... fuori dall' orario di lavoro; per esempio i prof che insegnano agli studenti in casa, i dipendenti ( chiamiamoli ex ENEL o SIP ) che fanno manutenzione sugli impianti elettrici / telefonici privati.
Inoltre, anche se sono avanti con l'età, non ho mai sentito di dipendenti statali che aprono una partita IVA o che vanno a lavorare come dipendenti degli artigiani,
ma partite IVA che hanno chiuso e vorrebbero essere assunte dallo stato, e si fanno assumere dal privato.
Marta Buscioni
18 maggio 2020 alle ore 23:12Ottimo, caro ministro!
Lei è una persona straordinaria, benissimo le biciclette, ma ci aspettiamo un radicale cambio di passo sul tema dei maltrattamenti degli animali.
Qualche giorno fa a Priolo (Agrigento) un pensionato di 69 anni ha legato il proprio cane all'auto con una catena e l'ha trascinato per kilometri. Il cane, scarnificato, è stato poi soppresso da un veterinario che aveva provato a salvarlo (la storia completa si trova sul sito dell'Oipa). Si potrà mai avere la soddisfazione di vedere per qualche anno in carcere, dopo pagamento di multa salatissima da devolvere alle associazioni animaliste, questa persona orrenda e tutte quelle come lui? Intanto gli è garantito l'anonimato, e la targa dell'auto con cui ha compiuto il suo misfatto viene criptata su foto e video. Nell'Italia ai tempi del Covid si rischia di più a andare in giro senza mascherina, o ad esercitare la libertà d'opinione, come il giovane Musso che, sempre in Sicilia, è stato arrestato e sottoposto a Tso perché, con un megafono, diceva che la pandemia non esiste (cioè la pura verità, almeno in Sicilia).
P.s. Scrivo solo per esprimere la mia angoscia e la mia rabbia, in quanto il blog non serve a nulla, non lo legge nessuno, neppure chi scrive i post...
flag
19 maggio 2020 alle ore 12:28una curiosità: che te ne faresti della targa dell'auto del denunciato?
io credo che venga fatto per proteggerlo da eventuali ritorsioni da parte di qualche appartenente alle associazioni animaliste alle quali tu vorresti che fossero devolute le multe.
Degli insulti e delle minacce ricevute dalle avvocatesse del denunciato a te non risulta niente ?
per quanto attiene al giovane musso, che effettivamente appariva parecchio agitato, ha coperto di insulti per mezz'ora un carabiniere il cui comportamento è stato encomiabile.. in un momento successivo, ha continuato con quel comportamento, ed ' stato sottoposto al tso, per il quale si indaga, giustamente, circa la legittimità
non si trattava, comunque, di esercitare la libertà di opinione, ma nel video che ho visto si trattava di provocazione...giusto per chiamare le cose col loro nome, e senza giustificare un eventuale abuso di potere da parte delle f.d.o.
https://www.giornalettismo.com/dario-musso-ravanusa-tso/
giusto per dirla tutta
Marta Buscioni
19 maggio 2020 alle ore 13:43Come vedi io non amo l'anonimato, flag, firmo quello che scrivo, e non capisco perché venga garantito a un criminale reo confesso (perché scoperto grazie alla segnalazione di un cittadino coraggioso e al successivo intervento dell'Oipa e dei carabinieri). Per proteggere la sua onorabilità? Quanto alle minacce alle avvocatesse, non saranno civili, ma mi chiedo che pelo sullo stomaco devono avere le signore per difendere un individuo simile, e comunque a me scandalizza infinitamente di più il gesto criminale dell'anonimo pensionato rispetto alle minacce (teoriche) dettate sicuramente da indignazione per una giustizia che non fa il suo corso e non difende, come dovrebbe, i più deboli.
Quanto al giovane Musso, sarà stato alterato, ma non ha fatto male a nessuno, se non alla narrazione ufficiale sulla presunta pandemia. Mi meraviglio che i Cinque Stelle siano diventati in cosiddetta poco tempo pompieri, da incendiari che erano...
Povero Beppe Grillo, credo non stia passando un buon periodo...
Grazie comunque per avermi risposto, anche se non condivido quasi nulla di ciò che hai scritto.
flag
19 maggio 2020 alle ore 14:19marta,
se ti sono ignote le ragioni per le quali in questo paese esiste il diritto alla difesa, anche per il criminale più efferato, ti consiglio di rifarti alla costituzione, che non solo prevede il diritto alla difesa, ma anche il patrocinio gratuito da parte dello stato, nei casi in cui l'imputato non abbia la possibilità di accedere autonomamente a questop diritto.
per quanto alla questione delle minacce "teoriche", la teoria è insita nel concetto di minaccia, peraltro perseguito dalla legge (e ci sarà un perchè!), e non le si può giustificare con indignazione o con la convinzione che la giustizia non sia applicata come dovrebbe.
Sul giovane musso ho già detto, e non mi ripeto, mentre sul discorso degli incendiari e dei pompieri, ciò che penso è che il fuoco fa sempre danno, che qualora si decida di appiccarlo, va presa la mira correttamente, e, nel caso di mira sbagliata, evviva i pompieri. Protestare è assai più facile che governare, e non si governa col fuoco, ma l'acqua è spesso più utile alla causa.
condivido il piacere dell'interlocuzione, cortese ed educata, fermo restando al differenza di punti di vista
maria s., ancona
19 maggio 2020 alle ore 16:54Permesso?
Non ci sono parole.
Chiunque, dopo un atto simile, si qualifica immediatamente come MOSTRO, senza ripensamenti.
Che senso ha garantire l'anonimato ad un mostro? Non mi risulta che si accordi l'anonimato a chi compie atti efferati e neppure a chi viola la legge per molto meno. Condanna severa per direttissima, non credo ci siano dubbi sulla sua diretta responsabilità; la difesa potrebbe solo chiedere l' infermità mentale e la detenzione in un reparto psichiatrico, se pure il mostro ne risulti affetto.
flag
19 maggio 2020 alle ore 22:48cara anconetana, non vorrei che sembrasse che, nel caso si confermi che quel signore (e nel caso non lo chiamerei più così) sia colpevole e non , come sostengono gli avvocati, semplicemente distratto (cosa che dal peso della catena mi pare difficile, visto che avrebbe dovuto far rumore) in qualche maniera giustifico o peggio approvo il suo operato, o che non mi faccia ribrezzo ciò che ha fatto.
purtuttavia anche il criminale più efferato va consegnato alla giustizia dello stato, e non a quella privatae, preda di indignazione (giusta) e magari di desiderio di vendetta (mai giustificato)
Se certi particolari relativi all'imputato sono tenuti al momento riservati (e non credo che poi lo siano tanto li dove il fatto è successo), è per impedire che qualche scalmanato faccia qualche fesseria, e, per dirla tutta, che cosa toglie il fatto di non sapere la targa della macchina o il nome adesso, quando il processo sarà pubblico? A meno che, per qualche ragione, qualcuno, magari residente in zone un po' lontane e del tutto all'oscuro dell'identita, non voglia andare a fargli visita...
ripeto, se è colpevole, è una bestia, ma ha comunque diritto a un trattamento civile, perchè noi non siamo bestie come lui
Giovanni Velato
20 maggio 2020 alle ore 00:55E' veramente avvilente constatare che il blog è "freddo" come un Dazebao
francesca Marcellino
19 maggio 2020 alle ore 12:01biciclette a roma sono un disastro completo PEDONI INVESTITI , CICLISTI MORTI O FERITI VIE RISTRETTE A CAUSA DELLE PISTE CICLABILI INSOMMA SOLDI SPESI MALISSIMO SOLDI CHE SI POTEVANO UTILIZZARE PER POTENZIARE GLI AUTOBUS
Beppe
19 maggio 2020 alle ore 20:59Forse dovevate imparare ad andare in bicicletta da piccoli,
ma credo che per 50 centesimi di rublo il tuo Salvini non possa pretendere di più da te.
Siete sfruttati più degli immigrati.
Buona fortuna.
Roberto1967
19 maggio 2020 alle ore 12:50Sono un maschio di 57 anni. Ho avuto una lunga storia di ipertensione e ho avuto 16 mesi di dialisi peritoneale. Ho ricevuto un rene dal programma di trapianto renale di Connie 5 settimane fa. Il mio nuovo rene ha funzionato molto bene all'inizio. Poi ho avuto il rigetto, sono passato attraverso lo scambio di plasma e forti dosi di farmaci anti-rigetto. Ora funziona bene. Il recupero sta andando liscio.
se sei interessato a vendere o donare un rene, contatta gentilmente l'UCLA, quindi i donatori verranno sottoposti a un controllo incrociato se si tratta di una partita da donare al paziente e grandi ricompense attendono ogni donatore come al solito.
Contatta l'UCLA su e-mail: Conniefrankkidneytransplant@hotmail.com
flag
19 maggio 2020 alle ore 14:24ma fai sul serio?
se così, vergognati
Giuseppe Panero
23 maggio 2020 alle ore 00:15E non sei ancora morto ? Cazzo giuseppi pio ti ha fatto il miracolu.
walter
19 maggio 2020 alle ore 13:08Ritengo importante una alternativa alle auto per il trasporto, benevengano le piste ciclabili anche fuori città perché dopo il ritorno al traffico veicolare tanti sono gli animali morti lungo le strade, dai gatti alle volpi ai cuccioli di cinghiale e caprioli e tanti volatili. 2 mesi di libertà gli è costata cara.
vg82cg
20 maggio 2020 alle ore 10:07110 Euro anno il tasca degli italiani - ABOLIAMO IN CANONE RAI e rendiamola produttiva, per fare utili da spendere in sanita', assistenza, istruzione e ricerca. COMINCIAMO A STUDIARE IL BILANCIO E DA QUESTO UN
PIANO INDUSTRIALE e pubblichiamolo sul blog- A Roma nel M5S ci sarà pure qualche commercialista e se non ci fosse ricerchiamolo fra gli iscritti. Gli italiani si domandano, Mediaset, La7 e altri fanno programmi anche migliori, guadagnando e non fanno pagare il canone. E allora diamoci da fare per avere i consensi e i voti che abbiamo perso
alesca
20 maggio 2020 alle ore 10:40Ottima iniziativa , direi quasi scontata. C'è solo un problema , nemmeno tanto piccolo , non si trovano bici da acquistare , almeno a cagliari e dintorni ! Per bici intendo mtb di fascia media , dai 700 ai 1300 euro. La produzione che si è fermata per diverse settimane e la forte richiesta hanno prodotto tale situazione. Come stanno le cose in altre zone di italia ?
Marzullix
21 maggio 2020 alle ore 21:13Come tutti i bonus falsano il mercato e provocano rialzo dei prezzi …. in altri paesi si incentiva chi va al lavoro in bici ….. finchè ci va ….. questo sarebbe un modo per promuoverne l'acquisto senza falsare il mercato
Maurizio123
22 maggio 2020 alle ore 15:13Il problema è anche che non è per tutti.
Inutile fregiarsi di aver concesso qualcosa se lo dai solo a pochi.
Valutazione povera di correttezza e ridicola.
O lo fai per tutti o per nessuno.
E' mortificante.
Che significa essere "residente nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti"?
Quelli che risiedono in comuni più piccoli perché devono restare esclusi?
Che modi di considerare le persone sono?
Giuseppe Panero
23 maggio 2020 alle ore 00:13In bici vacci tu, nel non molto lontano 1970 ,ero bambino,sognavo le macchine a levitazione.COION
Vito Cartolano
23 maggio 2020 alle ore 08:13Sono perfettamente d'accordo con Maurizio 123. Le limitazioni imposte per richiedere il bonus sono idiote e ingiuste.
Cosa c'entra la grandezza e densità abitativa del paese di provincia in cui
si vive??? Aggiungo che il contributo del 60% potrebbe essere insufficiente per chi è povero o disoccupato volendo acquistare un prodotto appena decente...
Quindi 100%!
L' unica limitazione sempre giusta quando si tratti di un contributo economico è quella reddituale. Ad esempio negarlo dai 50.000€/annui.
Saluti
Paolo Benfante
23 maggio 2020 alle ore 09:31Bene, bisogna incentivare tutto ciò che salvaguardia la Natura
fuoritutti
23 maggio 2020 alle ore 11:23Nell'articolo non si fa menzione o riferimento od un link per capire dove ed in quale labirinto bisogna inoltrarsi per chiedere del bonus. Sono invalido civile categoria protetta con problemi di deambulazione ma prima d'ora un monopattino od una bici elettrica non posso/potevo permettermela, forse questo bonus potrebbe essere la mia salvezza.
Maurizio123
23 maggio 2020 alle ore 15:45Il link potrebbe essere questo: www.domenicasivotaediomiricordotutto.ebasta
Finiamola con queste discriminazioni.
Se un movimento che doveva eliminare le distanze sociali arriva a proporre una cosa del genere gli dico: perché l'industriale di Torino può avere un bonus ed io operaio di Terronia, no?
Va bene, comprerò una sola matita, quello posso farlo, e mi servirà nel momento giusto, a gratis.
