
Un Reddito di Emergenza per aiutare chi è in difficoltà: nessuno si salva da solo
6 aprile 2020 alle ore 09:30•di MoVimento 5 Stelle
Il nostro paese sta vivendo giornate che mai avrebbe pensato di vivere. Il Covid-19 è entrato nelle nostre vite stravolgendo abitudini, costumi e routine quotidiane. Soprattutto, ha costretto larga parte degli italiani a fermarsi. Così, da un giorno all’altro, milioni di nostri concittadini si sono trovati nell’impossibilità di fare ciò più di ogni cosa dà loro dignità, oltreché sostentamento: il proprio lavoro.
Dall’industria al commercio, passando per agricoltura, artigianato, edilizia, logistica, turismo, sport e tantissimi altri settori dell’Italia produttiva, si è fermato praticamente tutto. E a parte quei lavoratori impegnati nel garantirci cure sanitarie, cibo, farmaci e altri servizi essenziali, milioni di italiani sono a casa con le loro famiglie. Con la preoccupazione di un’emergenza che non si sa con certezza quando ci consentirà di tornare gradualmente alla normalità. E, in molti casi, senza le risorse per affrontare la quotidianità.
Il governo si è mosso con tempestività su tanti fronti: ha stanziato subito miliardi per la cassa integrazione dei lavoratori dipendenti, ha previsto indennità per quei lavoratori autonomi costretti a uno stop forzati, ha sbloccato subito fondi per i comuni per consentire aiuti immediati alle famiglie che fanno fatica a fare la spesa per sopravvivere.
Però, proprio per quella parte della popolazione con maggiori difficoltà economiche, serve quello che il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha chiamato un “ulteriore salvagente”. Un reddito di emergenza, appunto, per dare modo a tutti quei cittadini che non rientrano nei sussidi e nei sostegni già individuati di mettere insieme il pranzo con la cena. 3 Miliardi di euro per una platea di circa 3 milioni di cittadini che si trovano in difficoltà.
Questa fase così delicata sta esasperando le tante fragilità croniche del mondo del lavoro del nostro paese.
Anche prima della crisi, non tutti i lavoratori avevano accesso ad ammortizzatori sociali degni di tali nome. Alcuni, purtroppo, neanche a un regolare contratto di lavoro.
Per tale motivo non possiamo girarci dall’altra parte e far finta di nulla. Il MoVimento 5 Stelle, da quando è entrato nella vita politica italiana, non lo ha mai fatto. E si è sempre messo dalla parte dei più deboli, facendo del Reddito di Cittadinanza uno dei suoi obiettivi più grandi, che proprio oggi consente a 2,5 milioni di persone di non vivere in condizioni di povertà assoluta. Quando saremo fuori dall’incubo del virus, infatti, lo potenzieremo.
Adesso però bisogna pensare all’oggi. Il Coronavirus in queste settimane ha scalfito nelle nostre menti un insegnamento, divenuto ormai una consapevolezza: nessuno, di fronte a una tragedia simile, può salvarsi da solo. Non possiamo permetterci il lusso di lasciare indietro nessun cittadino. Sarebbe un errore imperdonabile.
Il reddito di emergenza deve diventare quel “paraurti” che ci consenta, tutti insieme, di evitare di andare a sbattere. Il puntello decisivo, per permetterci di ripartire piano piano quando il virus avrà nettamente rallentato.
Siamo certi che tutti, dalle altre forze politiche ai cittadini, ci seguiranno in questo delicatissimo passaggio.
Il reddito di emergenza guarda all’oggi, per permetterci di affrontare tutti con dignità il domani.
Commenti (33)
giulio.s
6 aprile 2020 alle ore 10:35Considerato che non ho diritto al Reddito di Cittadinanza, vorrei comunque sapere perché affermate: "Quando saremo fuori dall’incubo del virus, infatti, lo potenzieremo."
Quale sarebbe l'impedimento che ostacolerebbe un intervento immediato?
Stefano Ghisalberti
6 aprile 2020 alle ore 11:00il reddito di cittadinanza, il reddito di emergenza, le pensioni sociali, le pensioni di invalidità e qualsiasi altra prestazione a cui non corrispondono dei versamenti fatti dai beneficiari dovrebbero essere pagate non in euro ma con una moneta statale italiana (statonote)
se per pagare le suddette prestazioni dobbiamo sottrarre risorse (euro) dalla sanità, scuola o altro non stiamo risolvendo niente ma solo spostando un problema
utilizziamo la nostra sovranità monetaria (che non abbiamo mai perso) ... se non ora quando?
Forza M5S!!!
Beppe
6 aprile 2020 alle ore 12:16Reddito di cittadinanza, reddito di emergenza, aiuti alle imprese e ai piccoli imprenditori, tutto molto bello.
Ma chi pagherà tutti questi euri di solidarietà?
È ora di pretendere che anche gli evasori, i lavoratori in nero, le multinazionali, le società con sede in paesi dove la fiscalità è agevolata ma che traggono i profitti da noi, una patrimoniale ragionevole (non abbiamo bisogno dell'elemosina del Berlusca e compagni di merenda), cancellazione di qualche F35 e altre spese militari e delle infrastrutture inutili (TAV, ecc.. ) e poi controllare, controllare e controllare le spese.
Sono in questi i momenti di contributi "a pioggia" che i truffatori ed i ladri riescono a portare facilmente a buon fine i loro loschi propositi.
Ecco dove prendere e eisparmiare gli euri che servono per affrontare la crisi di liquidità e anche di credibilità con gli italiani e i paesi del nord Europa.
Speriamo bene.
Gianpiero Mazzoleni
6 aprile 2020 alle ore 17:16Sono molto d'accordo. La Patrimoniale è l'unica soluzione per fronteggiare parte degli esborsi che lo Stato deve sostenere. Non ci si può indebitare oltre misura. D'accordo i corona bond, ma questi alla scadenza vanno rimborsati. Ci aiutano a risparmiare sugli interessi ed è una cosa buona. Ma la Patrimoniale dai 2/3 milioni in su in questa situazione drammatica è doverosa. Sarei contento anche solo perché la pagherebbero anche Salvini e Meloni, con tutti soldi che hanno accumulato alle spalle dei cittadini. G. Mazz.
zadig
6 aprile 2020 alle ore 12:35Nessuno deve restare escluso dall’aiuto dello Stato. Poi, per evitare quello che Severgnini ha detto dalla Gruber e precisamente che ci sono benestanti che hanno fatto richiesta, propongo di coinvolgere tutte le associazioni di categoria e i patronati per una distribuzione trasparente è corresponsabile. Mentre per i lavoratori in nero e per gli immigrati devono essere i Sindaci con l’ausilio della Caritas, le associazioni volontaristiche e patronati locali.
Quando inizierà la fase due auspicando la creazione di una Cabina di Regia come indica Zingaretti, sarebbe anche necessario rivedere le competenze esclusive dello Stato, in particolare la Sanità come la difesa, la sicurezza, l’istruzione, le tasse e la programmazione economica devono rimanere in capo ad uno Stato Essenziale, Sobrio e Trasparente per eliminare lo STRAPOTERE della BUROCRAZIA. Ancora, i Politici devono limitarsi al controllo, programmazione e indirizzo, in particolare nella Sanità. Mi pare che solo in Italia la Politica nomina i manager della Sanità anziché lasciare al Merito e alla Competenza la scelta.
Beppe
6 aprile 2020 alle ore 13:43Zingaretti forse potevi tralasciare di nominarlo visto i danni che sta facendo nella regione Lazio per favorire i privati e contro l'interesse pubblico.
Luciana Sarcina
6 aprile 2020 alle ore 14:23Salve, sono dipendente a part time e ora mi trovo in cassa integrazione. Ho timore di non farcela, in quanto sono divorziata e il mio ex marito essendo anche lui in cassa integrazione, temo che non mi dia il mantenimento a mio figlio e quindi per pagare il nostro fitto e il resto 😢. Il mantenimento lo eroga ogni tre mesi, quindi io sto veramente in difficoltà da questo mese col proprietario dell immobile. Fate qualcosa per queste fasce di cittadini. 🙏
Miky78
6 aprile 2020 alle ore 14:35Molte persone hanno terminato o stanno terminando la Naspi, rischiando seriamente di rimanere senza entrate e pure senza ritrovare lavoro. Si spera vengano annoverati nel reddito di emergenza
islahierro
6 aprile 2020 alle ore 22:22Un reddito di emergenza di 250 euro con affitti da pagare. Era meglio andare in strada a chiedere l'elimosina. Magari ci fanno fare un giretto gratis con l'Alitalia
vg82cg
6 aprile 2020 alle ore 15:54Avanti con il reddito di emergenza, con l'aiuto alle imprese e ai lavoratori, finanziamo le imprese che producono quello che importiamo, avanti con il taglio dei parlamentari, sul conflitto di interesse. Incrementiamo, SE CE LO PERMETTONO B la presenza di esponenti del M5S sulle TV -Rai - mediaset - la sette - sky e altre. Pubblicizziamo in ogni occasione il blog delle stelle che attraverso i "commenti" raccoglie, critiche e altro che servono agli esponenti del movimento per migliorare. Portiamo milioni di visitatori sul blog. I precedenti governi PD di Renzi, Lega Nord, Forza Italia, fratelli D'italia ex movimento sociale che hanno distrutto la sanita' e altro oggi con il coronavirus si ripropongono attraverso le reti televisive da loro controllate.
satu
6 aprile 2020 alle ore 19:04Semplificate le procedure e le condizioni per ottenere il reddito di cittadinanza. Chi non ha più lavoro e si trova in grosse difficoltà va aiutato senza tante storie e tanti cavilli da superare. Signori del governo dimostrate di avere il polso della situazione e tirate dritto senza esitazione alcuna.
Giovambattista Giambastiani
6 aprile 2020 alle ore 19:37Coltivare diretto con p.iva ma non sono iscritto all'INPS perché non posso permettemerlo...AIUTI anche a noi,una classe inferiore a chi ha p.iva e può permettersi di pagare anche i contributi...
Scott Liocon
6 aprile 2020 alle ore 22:09Se hai un prestito urgente, devi pagare i tuoi debiti, o
Hai bisogno di capitale aggiuntivo per migliorare la tua attività?
Se sei interessato, non esitare a contattarci con le seguenti informazioni. Email: scotlicon121@gmail.com o WhatsApp; +17135876055
Jessica Rombolà
7 aprile 2020 alle ore 10:02scusate ma quale manovra sarebbe stata fatta ieri?
Carlo Ciardi
7 aprile 2020 alle ore 13:35Il mio caso di lavoratore autonomo stagionale nel turismo rientrerebbe nel Reddito di Emergenza che il Governo pensa di erogare per due mesi ma il turismo non riprenderà tra due mesi bensì ci vorranno molti mesi se non un anno prima che si possa riprendere a lavorare con turisti che non potranno o vorranno arrivare nel nostro paese immediatamente. Vorrei sapere cosa ne pensate circa questa problematica, grazie.
Governoladro
7 aprile 2020 alle ore 14:28Mah ... 600/(800 !!!) euro alle partite IVA quando si sa benissimo che la maggioranza vive più che agiatamente con auto SUV e "station vagon" e chi ne ha di più, se non anche potenzialmente e in alcune categorie fortemente evasori, quando io che sono disoccupato in tarda età in forte difficoltà a trovare un lavoro mi si viene chiesto per il reddito di cittadinanza l'ISEE che ovviamente non ci posso rientrare perché dispongo dei faticosi redditi di quando ero giovane, e a COSTORO l'ISEE NON SI CHIEDE ?
Vergogna ! e proprio vero dalle Stelle alle STALLE !
Jessica Rombolà
7 aprile 2020 alle ore 15:02però a quelli onesti che fai li fai morir di fame?
Governoladro
7 aprile 2020 alle ore 21:36Proprio non ce la fai a leggere bene quello che ho scritto e ad arrivarci, per le partite IVA "benestanti" non sono certo moribondi di fame se per qualche mese gli manca il reddito, anzi spesso il conto in banca è a molti zeri, per gli altri "morti di fame" ci dovrebbe essere appunto l'ISEE come me lo chiedono a me che sono lo stesso senza reddito, invece si va a regalare miliardi di euro a certe categorie a fini elettorali (...con lo zampino del PD che è esperto in queste cose ....)
Chiedo smentita
maurizio cozzi
9 aprile 2020 alle ore 08:50Comprendo , capisco , e concordo con quello che dici. Dovrebbero chiedere l'isee a chi ti riferisci. Però ti chiedo, se tu hai dei risparmi perchè dovrebbero darti il reddito di cittadinanza pagato con le tasse che pagano gli altri? SE NON TI TROVI IN POVERTA?
Governoladro
14 aprile 2020 alle ore 13:40Bohhhhh, dici di comprendere e concordare con quello che ho scritto e poi mi chiedi a chi mi riferisco della necessità di chiedere l'ISEE !! ...e allora non hai capito una m....a, e si che mi pareva logico nel discorso.
Mi riferisco ovviamente a TUTTE le partite IVA così si faceva GIUSTIZIA di chi aveva bisogno e chi no : regalare soldi a gente che vedo andare via in SUV, che dichiara di GUADAGNARE MENO dei suoi dipendenti mi fa mandare in bestia.
Io non ho chiesto il reddito di cittadinanza, ho fatto il paragone con la mia situazione ("ci dovrebbe essere appunto l’ISEE come me lo chiedono a me che sono lo stesso senza reddito"), perché la stragrande maggioranza delle partite IVA si trova in povertà ?
Di questo MAI mi sarei aspettato che le 5stalle dessero l’avallo, e ripeto il tutto per biechi fini elettorali …ricordate i 80 euro di Renzi …NOI NO, mai queste cose…tanto i voti delle partite IVA andranno sempre alla destra, poveri illusi ! (ma sono gli ultimi disperati tentativi di recuperare voti prima del tracollo definitivo)
Ah già il reddito di emergenza, ah aha ah ah
mario maggi
7 aprile 2020 alle ore 14:57Il reddito di cittadinanza si potrbbe allargare a chi esempio a compiuto 60 anni e ha versato contributi INPS per 20 o piu' anni in attesa della pensione sociale perche' oltre quell'eta' non si trova lavoro .
maurizio cozzi
9 aprile 2020 alle ore 08:42Comprendo quello che dici, ma dove si prendono i soldi per DARE TUTTO A TUTTI gratuitamente?Aumentando ancora le tasse o facendo una patrimoniale ?A me girerebbero un poco le palle. Ho 64 anni,ho lavorato tutta la mia vita avendo una invalidità dell'80 % con gran fatica e ho messo da parte dei risparmi per la pensione(SUI QUALI HO GIà PAGATO LE TASSE) . Non ritengo giusto se oltre già lo 0.2% che già c'è di patrimoniale sui risparmi , per dare il reddito GRATUITO a TUTTI mettano una ulteriore PATRIMONIALE per reperire fondi per questo.
mario maggi
7 aprile 2020 alle ore 15:01La farsa dei buoni spesa 🛒 la maggior parte dei comuni mette paletti come non superare 2000 euro sul conto corrente per il nucleo famigliare oppure isee di 4000/5000 euro , totale andranno a extra comunitari immigrati rom ecc ecc
atricar
7 aprile 2020 alle ore 16:19Alle imprese, società, imprenditori e p. iva diamo miliardi e miliardi e miliardi mentre ai poveracci, ai poveri e bisognosi privi di tutto o con RdC miserrimo diamo solo briciole..... Vi voglio vedere sbandierare questi mantra alle prossime elezioni.... anche se qualcosa mi dice che molti dei nostri " parlamentari " non avranno interesse nemmeno a presentarsi; chissà mai perchè ???????.........
Daniele Gari
8 aprile 2020 alle ore 17:48Buongiorno, volevo sapere tutti parlano di cassaintegrazione per i lavoratori aiuti per i lavoratori stagionali, e partite Iva, e chi parla di quei poveri disgraziati, come me che hanno perso il lavoro e sono in disoccupazione quasi a termine e non c'è nessuno che li aiuta, se si in che modo, a che santo devo rivolgermi.
La mia disoccupazione e a termine a breve quali aiuti ci sono?
maurizio cozzi
9 aprile 2020 alle ore 08:29Comprendo la tua situazione, ma lo stato non può dare a VITA sussidi a tutti. Dove li prende i soldi ?Aumentando ancora le tasse già alte di chi le paga? Gli aiuti debbono essere temporanei.
aidenzio@tiscali.it
10 aprile 2020 alle ore 17:34I soldi li prendano da chi non ha pagato le tasse per esempio , Google,Amazon,Prendiamo il caso di Netflix, che incassa da utenti italiani ma paga le tasse in Olanda.
visto trovati i soldi svegliati
adenzio
maurizio cozzi
11 aprile 2020 alle ore 12:40A mè l'idea di dover dere dei soldi (tasse pagate dagli onesti) anche a chi evadeva le tasse lavorando in NERO mi fa ribollire il sangue ,ASSURDO!!!!!!!!!!!!Essere onesti sarebbe essere COGLIONI due volte!!!!!!!!!!!
maurizio turatti
11 aprile 2020 alle ore 19:20Buongiorno,
mi chiamo Maurizio e sono un concittadino recentemente stabilitosi in un piccolo paese in provincia di Rovigo
Approposito di reddito, di povertá e emergenza, l’oggetto della mia segnalazione si riferisce al divieto che i cittadini hanno di utilizzare servizi fondamentali, garantiti dalla costituzione italiana, quali l’acquisto di beni di primaria importanza alle condizioni più vantaggiose o, perlomeno, alle stesse condizioni di cui si avvale la maggior parte della popolazione italiana.
In pratica, i cittadini dei piccoli paesi italiani, come il mio, privi di supermercati, sono costretti ad effettuare i propri acquisti alimentari presso i pochi negozi locali a prezzi che spesso superano di 2-4 volte i prezzi offerti dai supermercati ubicati nei vicini comuni (nel mio caso da 5 a 10 km)
Di per se non contesto il più che legittimo diritto dei negozianti locali di applicare prezzi adeguati alle loro necessitá di sussistenza economica, ma rivendico parimenti il diritto di potere effettuare acquisti di beni basilari alle stesse condizioni di cui gode la maggioranza degli italiani.
Sono perfettamente consapevole delle criticità che l’emergenza coronavirus ci pone e assolutamente d’accordo con le misure di contrasto decise dal Governo, ma ritengo che, nel rispetto delle stesse misure, si debba e si possa permettere ai concittadini delle centinaia di piccoli paesi italiani privi di supermercati, di spostarsi, in modo assolutamente sicuro e controllato, nell’ambito di un limitatissimo spazio di territorio utile a raggiungere i supermercati dei dintorni, come accade nella maggior parte delle cittá, piccole e grandi, d'Italia.
maurizio cozzi
11 aprile 2020 alle ore 22:18Purtroppo quando ci sono i PROBLEMI ,non si può scegliere quello che si vuole o quello che sarebbe giusto.Se per esigenze SANITARIE non si( dovrebbe )spostarsi bisogna adattarsi alle condizioni in cui ci sitrova. è come dire che uno che ha scelto di vivere in montagna ha lo stesso diritto di poter fare il bagno come al mare.Oppure se uno si ammala vorrebbe prendere solo dei farmaci che però non abbiano effetti collaterali. COSI é E CI SI ADATTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
maurizio cozzi
11 aprile 2020 alle ore 22:23Ho sentito al telegiornale che mancano i braccianti stranieri per raccogliere i prodotti agricoli. Tutti i percettori del reddito di cittadinanza che si lamentavano che NON TROVAVANO LAVORO, non si potrebbe OBBLIGARLI ad andare a fare questi lavori ora che manca il personale? Oppure per loro è più comodo prendere 780 euro e non fare NULLA?
Giorgio Imperato
12 aprile 2020 alle ore 09:31Sono un marittimo che imbarca con contratto da allievo stipulato con i sindacati un contratto VERGOGNOSO , MA ok tralasciamo questo dettaglio..a marzo dovevo partire per lavoro ma viene annullato l'imbarco x covid19, il 18 marzo mi é finita la disoccupazione. Sono a casa da 1 marzo in quarantena e adesso pure senza entrate e niente..dopo aver sempre pagato le tasse che ci voleva a dare una proproga a quelli che gli stava per finire la disoccupazione? Non era piu semplice ed immediato? Bho! Qui gia si vive con una miseria a questo punto se i lavoratori hanno meno diritti dei non lavoratori che italia costituita sul lavoro é? STIAMO IMPAZZENDO SIAMO CHIUSI IN CASA MA ALMENO TUTELATE LE PERSONE CHE LO MERITANO IN PRIMIS!
maurizio cozzi
12 aprile 2020 alle ore 21:01Concordo con te. Vedo tanti percettori DEL REDDITO DI CITTADINANZA, che il lavoro proprio non lo cercano e senza fare NULLA prendono 780 euro. ASSURDO!!!!!!!!!!!!!!!