
Traditori della patria
17 aprile 2020 alle ore 15:40•di MoVimento 5 Stelle Europa
Siamo all’ultimo giro di giostra. L’Italia è davanti alla sfida più difficile: convincere gli Stati europei che davanti a una crisi epocale come quella che stiamo vivendo non c’è alternativa a una Europa più solidale, più equa e più giusta.
Gli Eurobond sono lo strumento adatto, prevedono una condivisione reale dei rischi e un finanziamento della ripartenza economica all’altezza di quanto stanno facendo Stati Uniti e Cina. Con gli Eurobond potremmo fare ripartire gli investimenti, sostenere il reddito dei cittadini, aiutare agricoltori, imprenditori, operatori del settore turistico, forze dell’ordine e personale sanitario.
Con gli Eurobond potremmo ricucire l’Italia dopo le lacerazioni di questo maledetto virus e assicureremmo che tutti gli Stati europei possano ripartire dallo stesso nastro di partenza senza vincoli, condizionalità o favoritismi.
Il Parlamento europeo ha votato una risoluzione, non vincolante, che contiene delle proposte per superare la crisi Covid-19. Toccherà agli Stati membri decidere, toccherà al Consiglio europeo giovedì prossimo sciogliere tutti i nodi ma una cosa è chiara: se la voce dell’unica Istituzione europea eletta democraticamente dai cittadini è forte e stentorea, nessuno potrà ignorarla.
Il gruppo dei Verdi ha presentato un emendamento al testo della risoluzione proponendo che una quota sostanziale del debito emesso per contrastare le conseguenze della crisi Covid-19 sia mutualizzato a livello dell’Ue. È il principio degli Eurobond e coerentemente noi abbiamo votato a favore di questo emendamento.
Il centrodestra invece è a pezzi: perfino gli europarlamentari di Fratelli d’Italia hanno votato a favore degli eurobond, ma quelli di Lega e Forza Italia, invece, hanno votato contro e con i loro voti determinanti, lo hanno fatto decadere.
Qualcuno ha pensato di indebolire la voce del Parlamento europeo e, schierandosi dalla parte dei vari sovranisti, alfieri dell’austerity e campioni dell’egoismo hanno gettato la maschera e mostrato il loro vero volto: hanno tradito il loro Paese. Lega e Forza Italia hanno votato come gli europarlamentari di Orban e come i falchi tedeschi e olandesi contro gli interessi italiani in Europa e nel mondo. I loro selfie con chi odia l’Italia sono una vergogna nazionale.
Alla vigilia del Consiglio europeo, questa risoluzione del Parlamento europeo sarebbe stata l’occasione giusta per mettere fiato sul collo ai Paesi più ostili agli strumenti di condivisione come l’Olanda, l’Austria, la Germania e la Finlandia, ma purtroppo per colpa dei nostri sovranisti da strapazzo si è trasformata in una occasione mancata. Ci saremmo aspettati un’Italia unita al fronte della guerra contro il Coronavirus, unita come una testuggine romana e invece, ancora una volta, c’è chi rompe le fila e tradisce gli interessi della Patria.
Giovedì prossimo tutta Italia tiferà Giuseppe Conte. Se il Presidente del Consiglio vince questa difficile trattativa europea saranno tutti i cittadini italiani a beneficiarne. È tempo di fare la storia. L’Italia chiamò.
Commenti (205)
Alessandro Albanese
17 aprile 2020 alle ore 16:00Avranno letto euro-qualcosa e hanno votato contro.
La colpa è degli elettori che eleggono le capre da mandare in Europa. Gli altri Paesi ringraziano i citrulli italiani, al solito.
beppe A.
17 aprile 2020 alle ore 16:58qualcuno in passato ha scritto: non basterebbe cambiare il nome al mes per farlo passare?..sicuro sicuro che non sia cosi'? Ai posteri l'ardua sentenza
Alessandro Albanese
17 aprile 2020 alle ore 17:40Ma scherzi? Lega e Forza Italia hanno votato contro il governo (PD+5Stelle).
Fanno sempre così. Gli italiani fanno sempre così anche al Parlamento Europeo, si tagliano i coglioni per fare dispetto alla moglie.
beppe A.
17 aprile 2020 alle ore 17:58a parte le cicostanze che sono diverse, da che mondo e mondo se l'opposizione votasse come il governo non ci sarebbe bisogno di opposizione (e forse nemmeno di governi = pensiero unico)
Alessandro Albanese
17 aprile 2020 alle ore 18:37Al Parlamento Europeo se gli italiani avessero per una volta tanto votato compatti (come fanno gli altri quando ci votano contro) l'emendamento sulla condivisione del debito per la ripresa sarebbe passato a maggioranza.
Smettiamola di raccontare che i nostri problemi provengano dall'estero.
beppe A.
17 aprile 2020 alle ore 19:29se non provengono dall'estero non c'e' problema magna tranquillo
https://memmttoscana.files.wordpress.com/2013/09/67.jpg
Alessandro Albanese
17 aprile 2020 alle ore 23:07…ritiene essenziale, al fine di preservare la
coesione dell’Unione europea e l’integrità
della sua unione monetaria, che una
quota sostanziale del debito che sarà
emesso per contrastare le conseguenze
della crisi della COVID-19 sia
mutualizzata a livello dell’UE…
Prima pagina, testo respinto.
https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/RC-9-2020-0143-AM-015-021_IT.pdf
beppe A.
18 aprile 2020 alle ore 07:57vuol dire giustamente che c'e' qualcuno che dell'integrita' della moneta unica interessa un belino
Speriamo che li facciano (ma tanto DE non li vuole) cosi' vedrete che significa mutualizzazione
massimo consoli
17 aprile 2020 alle ore 16:07https://www.repubblica.it/politica/2020/04/17/news/coronavirus_parlamento_ue_eurobond_lega_forza_italia_verdi-254253426/
A tutti quelli che hanno votato a Berlusca e Salvini.
Schifo.....traditori?
Credo che meritano di più....
Jessica Rombolà
17 aprile 2020 alle ore 19:34probabilmente l'ho votato anch'io sotto pressione di mia mamma (per delle medicine che prendo per la mia patologia fatico a ricordare molte cose) e chiesi subito scusa a tutti voi ma soprattutto a me stessa iniziando ad aiutare anche se da fuori i 5 stelle perchè si può sbagliare ma non lo si deve fare sotto la pressione di niente e nessuno
beppe A.
17 aprile 2020 alle ore 16:09vorrei sapere una cosa. Qui c'e' persino cottarelli (Cottarelli!)
https://www.politico.eu/article/coronavirus-dont-worry-about-another-debt-crisis/
che dice che la bce col nuovo programma (e altri) puo' tranquillamente coprire il disavanzo previsto che si verrebbe a creare (con acquisto di titoli della zona euro per 1.1 trilioni). Alla fine del 2020 il debito pubblico detenuto dai mercati finanzairi sarebbe persino in diminuzione, diminuendo anche il rischio di insolvenza
Non e' secondario che con gli acquisiti della bce i profitti vengono girati ai relativi governi
beppe A.
17 aprile 2020 alle ore 16:27che poi e' la stessa cosa che dice qualche rappresentante 5s
https://www.facebook.com/2054464154777275/posts/2627236730833345/?d=n
beppe A.
17 aprile 2020 alle ore 16:52Per quello post piu' indietro cheidevo di fare un post sui cosidetti eurobond
Come vengono finanziati?
quale entita'?
Hanno condizionalita' future? se si quali?
Quali sono i tempi per istituirli?
lando
17 aprile 2020 alle ore 18:47Ma infatti, ecco altri pareri dei falchi dell'austerity:
https://voxeu.org/article/monetisation-do-not-panic
https://phastidio.net/2020/03/19/il-grande-travaso-di-debito-e-la-monetizzazione-di-fatto/
Se lo dicono persino loro!
Ma allora, se questi euro-bond non sono necessari, posto che anche vengano realizzati davvero, siamo sicuri che non siano un "dono" con altra finalità?
Perché sai com'è, quando una cosa non serve... è facile che serva a qualcos'altro.
Gli Eurobond sono in ogni caso sempre debito, e un debito particolare che richiederà strumenti fiscali targati UE. Vuoi i bondz comuni, avrai anche la tassa comune.
Le osservazioni degli articoli linkati sopra invece seguono la strada di UK, USA e altri, ovvero usare la leva della banca centrale. Non abbiamo bisogno di nuovi strumenti di debito, che ben presto saranno strumenti tributari, ma di interventi che pongano le basi per un ripristino del tessuto produttivo e che puntino ad una successiva crescita economica diffusa (vorrei ricordare che anche prima dell'emergenza covid si stava scivolando in recessione "tecnica").
Jessica Rombolà
17 aprile 2020 alle ore 19:37ma la Bce cosa prevede? se alcuni sono contrari perchè lo sono? Quali rischi reali ci sono per noi cittadini?
lando
17 aprile 2020 alle ore 21:46La BCE ha predisposto (da quasi un mese!), un nuovo programma di acquisto titoli:
https://www.ecb.europa.eu/press/pr/date/2020/html/ecb.pr200318_1~3949d6f266.en.html
In pratica il governo può emettere titoli che la banca centrale acquista. Può farlo perché vista l'emergenza, il patto di stabilità è di fatto stato sospeso dalla commissione UE.
La tua domanda, perché non è già stato fatto massicciamente da un mese a questa parte?
È LA domanda delle domande.
Chi è contrario? Se sai dei nomi falli pure.
A me pare che più che nomi, si sia cercato in tutti i modi di coprire questa opzione, soprattutto su giornali telegiornali ecc ecc. Si è dato risalto ad un "aut aut": MES vs EuroBond. "Non ci sono alternative" (leggi TINA).
Già questo basta per capire che è una montatura gigantesca, perché invece l'alternativa c'è e l'hanno già messa in campo in paesi come UK, USA, ma anche Giappone e in un certo senso anche in Cina alla fine anche se con modalità loro.
Sul perché al governo non ci si sia subito focalizzati su questo, è un buono spunto da porre ai nostri rappresentanti, che dimostrano di padroneggiare l'argomento a giudicare dalla pagina di Raphael Raduzzi.
Mokj
17 aprile 2020 alle ore 16:18Cosa ci si poteva aspettare da chi ha fatto dell'Italia lo zimbello d'Europa e del mondo!?! Da chi ci ha reso ridicoli ed inaffidabili!?! Dal mescitore di Mojito e dal reclutatore di buffoni e buffone!! ( Mi sono trattenuta!!!) Da chi mente e da del mentitore ad altri!?! Sono arrabbiata, avvilita e molto ma molto preoccupata.. ora l'Italia è in mano ad una degna persona ma troppo sotto pressione.. speriamo bene!! Forza movimento 🌟🌟🌟🌟🌟 splendenti e forza presidente Conte!!
Franca D.
17 aprile 2020 alle ore 21:55Tocca a noi sostenere Giuseppe Conte, ovunque e con tutti. ANCHE NOI DOBBIAMO FARE LA NOSTRA PARTE!
Andreaxxl
17 aprile 2020 alle ore 16:33Cambia fornitore, quello che ti vende ti fa male alla vista e al cervello, stai sparando cazzate
vincenzo a. vr.
17 aprile 2020 alle ore 16:35Già passiamo i fine settimana in tristezza ,
poi inserite la foto dei due scagnozzi e la frittata è fatta.
Dai ragazzi un bel viso sorridente di persone oneste.
Grazie.
W M 5 * * * * *
Luigi
17 aprile 2020 alle ore 16:36Se posso fare un piccolo off topic vorrei giusto suggerire che lo spirito Francescano delle origini del movimento andrebbe messo per un pò in soffitta,questi sparano a palle incatenate ed il governo reagisce con la filosofia.Questi pur di far cadere il governo,in piena crisi Covid le tentano tutte anche in Europa.Adesso sappiamo che nel nord Italia la sapienza amministrativa leghista e forzaitaliota al momento ha prodotto migliaia di morti nelle RSA e ancora nessuno ha capito che la sanità Lombarda e Piemontese vanno come minimo commissariate e tolte dalle mani di questi incapaci?Con questi ci voglioni i cingolati,non ci si può limitare a fare i post di denuncia,lì ci sono MIGLIAIA di morti,bisogna chiedersi cosa si andrà a dire agli Italiani quando tutto questo sarà finito.Si dirà:"potevamo farlo ma non ce la siamo sentita,avevamo paura di essere dichiarati non democratici"?
lubantonio40@gmail.com
17 aprile 2020 alle ore 16:37Incredibile la lega ha votato contro gli eurobond da non credere quindi ora non si arrabbieranno se li definiamo traditori della patria criminali venduti bugiardi e via discorrendo tutto il repertorio che hanno utilizzato contro il pdc Conte senza che il prode Mentana avesse nulla dacridire
Vectore Q
17 aprile 2020 alle ore 16:39Povero illuso, va che adesso vanno a firmare per lo scudo penale anche ai farmacisti e a tutti i deputati, ti aspetto boccalone
viviana v.
17 aprile 2020 alle ore 16:491 il fatto quotidiano
In patria il centrodestra attacca il governo per le misure messe in campo contro la crisi economica, a Bruxelles si spacca: Lega e Forza Italia votano contro gli eurobond, Fratelli d’Italia si schiera con Pd e M5s in favore. Ieri sera infatti, è stato votato un emendamento dei Verdi che proponeva l’istituzione dei coronabond e “la mutualizzazione del debito” fra gli Stati: è questo lo strumento sul quali il premier Giuseppe Conte punta dall’inizio della crisi perché venga adottato senza fare ricorso al Mes e che viene osteggiato soprattutto dai Paesi del Nord come Olanda e Germania. Saltato questo passaggio, appunto con il voto contrario di Carroccio e azzurri, le polemiche si sono concentrate sulle divisioni già note tra Pd e 5 stelle sul riferimento al fondo salva-Stati nel testo. I dem hanno votato a favore del Recovery fund, il fondo comune dell’Ue che dovrebbe finanziare la ripresa economica dell’Europa e quindi anche dell’Italia, mentre i 5 stelle hanno votato contro perché all’interno si faceva riferimento al Mes.
Per evitare ulteriori spaccature, i grillini hanno poi deciso di astenersi sul voto finale alla risoluzione. “Ci saremmo aspettati”, hanno dichiarato in una nota i 5 stelle, “un chiaro e forte riferimento ai Coronabond grazie ai quali l’Unione europea potrebbe finanziare la ripartenza economica una volta superata l’emergenza, ma purtroppo per colpa dell’irresponsabilità di Lega e Forza Italia l’emendamento che li inseriva nel testo è stato rigettato. Registriamo l’impegno a trovare strumenti nuovi per superare la crisi”. E ancora: “Ribadiamo la nostra contrarietà al Mes con il voto negativo sul paragrafo che lo menziona. Purtroppo molti emendamenti migliorativi non sono stati approvati e di questo ci rammarichiamo: senza gli eurobond si è rivelata una occasione mancata”.
segue
viviana v.
17 aprile 2020 alle ore 16:502
M5s: “Lega tradisce l’Italia e si allinea con l’Olanda”. Il Carroccio: “Mai stati a favore dei coronabond”
L’emendamento dei Verdi alla loro risoluzione comune con Ppe, S&D e Renew Europe è stato respinto ieri con 326 voti contrari, 282 sì e 74 astensioni. Favorevoli Pd, M5s e Fratelli d’Italia, contrari la Lega e Forza Italia, mentre gli eurodeputati di Italia Viva si sono astenuti.
Il primo a denunciare il voto contrario del Carroccio e di Forza Italia è stato il vicepresidente M5s del Parlamento Ue Fabio Massimo Castaldo: “L’ennesimo tradimento ai danni dell’Italia da parte della Lega e di Forza Italia è servito”, si legge in una nota. Poi continua sostenendo che le due forze di centrodestra hanno preferito schierarsi con l’ala rigorista europea, invece di votare tenendo conto delle esigenze economiche dell’Italia per affrontare la crisi: “Se avessero votato a favore, l’emendamento sarebbe stato approvato. Eccoli i signorotti ultranazionalisti e sovranisti, prima sventolano il tricolore in ogni selfie, poi quando il loro voto può salvare il Paese si allineano all’Olanda. Complimenti, almeno adesso tutti gli italiani potranno conoscere il loro vero volto”.
Per Angelo Bonelli dei Verdi, siamo di fronte “alla fiera dell’assurdo” che “danneggia e sbeffeggia” l’Italia: “Hanno votato insieme a quelle forze sovraniste e di destra che attaccano sistematicamente il nostro Paese”. Un comportamento da “falsi patrioti”, ha detto ancora Bonelli: “I campioni salviniani di patriottismo hanno votato sostenendo le posizioni del governo olandese e dei sovranisti, ovvero niente coronabond e niente mutualizzazione del debito causato dalla crisi da coronavirus. Questi sono falsi patrioti che in Italia fingono di difendere il nostro Paese, ma fuori confine si alleano con i nemici dell’Italia”.
segue
viviana v.
17 aprile 2020 alle ore 16:513
Il Carroccio si è difeso dicendo che si tratta di “strumentalizzazione”. “Per distogliere l’attenzione dalle disastrose scelte del governo Conte in Italia e in Europa, il M5s se la prende con la Lega”, hanno detto Marco Zanni e Marco Campomenosi. “Rivendichiamo che noi, a differenza del M5s e di Conte che cambiano ogni settimana idea sull’argomento, non siamo mai stati a favore dello strumento coronabond che corrisponderebbe alla totale cessione di sovranità all’Ue. Anzi, indichiamo sin dal principio la proposta più semplice, ovvero un ruolo più attivo da vero prestatore di ultima istanza della Bce per comprare Btp“. Perché, sostengono, “eurobond significa eurotasse, rinunciare alla sovranità fiscale, consegnare le chiavi di casa a Germania e Troika“.
Lo scontro sul Recovery Fund. Pd e M5s si dividono sul Mes, i 5 stelle si astengono sulla risoluzione
Altro motivo di tensione si è sviluppato tra gli alleati di governo. I 5 stelle hanno infatti votato contro il Recovery fund, motivando la decisione con il fatto che si faceva riferimento al Mes nello stesso paragrafo. Sul punto sono, come già emerso in Italia, divisi rispetto al Partito democratico che si è dimostrato disponibile al ricorso al fondo salva-Stati nel caso in cui l’Eurogruppo eliminasse le condizionalità.
segue
viviana v.
17 aprile 2020 alle ore 16:514
La prima parte del paragrafo 17 della risoluzione – che invita la Commissione a proporre un massiccio pacchetto di investimenti per la ripresa da finanziarie con un bilancio pluriennale potenziato, i fondi e gli strumenti già esistenti e Recovery bond garantiti dal bilancio dell’Ue – è comunque passata con 547 sì, 92 contrari e 44 astensioni. La Lega si è astenuta, ok da Forza Italia, Pd, Italia Viva e Fratelli d’Italia. “Qualche buontempone”, ha dichiarato l’eurodeputato M5s Ignazio Corrao, “ha messo in giro la notizia che noi del M5s avremmo votato contro i “recovery bond” o misure di condivisione del debito in Europa che stiamo chiedendo. Il paragrafo 17 ha dentro il Mes (ma anche l’accesso non spiegato al bilancio pluriennale, che può significare maggiore contribuzione netta degli Stati membri), per questo abbiamo votato contro”.
In particolare, al momento di votare esplicitamente sul Mes, Pd e M5s hanno espresso un voto opposto. I democratici hanno votato a favore del paragrafo 23 che invita i Paesi dell’eurozona ad attivare il Mes, mentre il M5s si è espresso contro. Contrarie anche Lega e Fratelli d’Italia. Hanno votato a favore Italia Viva e Forza Italia. Il paragrafo è passato con 523 sì, 145 contrari e 17 astensioni.
lucapuk
17 aprile 2020 alle ore 16:52Perché non dite che non ci sono soldi per i cassaintegrazione e che le aziende avranno una liquidità solo su base volontaria delle banche stesse e che se aziende stanno in difficoltà economica non ricevono neanche un euro date dei traditori e lo sono ma sicuramente meglio che essere dei bugiardi
Joani
17 aprile 2020 alle ore 16:57Non è vero, sei bugiardo, perchè non ci dai dati,come tutti, purtroppo.
Beh, tu sei bugiardo.
Jessica Rombolà
17 aprile 2020 alle ore 19:40falso la mia amica lavora col padre e i 600 euro li hanno presi (richiesta il 2 aprile)
Joani
17 aprile 2020 alle ore 16:54Leggo qui sopra
“L’Italia (deve)... convincere gli Stati europei .. non c’è alternativa a una Europa più solidale, …
….Gli Eurobond sono lo strumento adatto, prevedono una condivisione reale dei rischi e un finanziamento della ripartenza economica all’altezza di quanto stanno facendo Stati Uniti e Cina”
Il problema è che gli USA e la Cina sono stati, e gli USA sono stati federali, come la Germania.
La UE, anzi i paesi che hanno l'Euro, pertanto no Danimarca, Svezia, rep ceca ecc ecc, non hanno molto a che vedere con uno stato come la Cina. Anzi; la valuta cinese si aggancia al dollaro...
Potremmo chiedere pure aiuto alla Svizzera alla Norvegia ( lo stato che nel 2015, è stato nominato il paese con l'indice di sviluppo umano più alto del mondo, grazie anche al petrolio che ci vende ) e alla Gran Bretagna: tutti fuori dall' UE, e dall' EURO, ma obbiettivamente influenzati dalla UE e dall' Euro.
Penso che la maggior parte degli italiani non sappia CHE STATI dovrebbero rischiare per l'Italia ( BENELUX, Germania, Finlandia), perchè E' UN RISCHIO assumersi i debiti italiani. L' Italia, e come tutti i partecipanti alla UE, ( non dico all' Euro, ma gli industriali del nord non vorrebbero uscirne ) hanno tratto un vantaggio nel essere dentro in questa organizzazione di stati. E allora bisognerà convincere gli olandesi che conviene aiutare l'Italia.
La vedo dura.
viviana v.
17 aprile 2020 alle ore 16:56Cristina.
Berlusconi, ahinoi! lo conosciamo, ma la Lega per far fuori il governo Conte 2 ha fatto un gioco ignobile sulla pelle degli italiani. Giocano solo allo sfascio del nostro governo e della UE senza nessuno scrupolo morale. I 5 stelle hanno fatto bene a votare contro il recovery fund se dentro quel voto c'era anche l'accettazione del Mes. Sono stati gli unici coerenti. Hanno sempre detto sì agli eurobond (o coronabond) e no al Mes. Il recovery fund è un'idea di Macron per sostituire i coronabond tanto invisi ai tedeschi e agli altri paesi del IV reich.
Joani
17 aprile 2020 alle ore 16:58chi sono i " agli altri paesi del IV reich" ?
viviana v.
17 aprile 2020 alle ore 16:58Piergiorgio
Fatemi capire, i leghisti hanno votato NO all'unica cosa che ci puo` tirare fuori dai guai? Solo per fare un dispetto a Conte?
Spero che prendano lo 0.1% di voti alle prossime elezioni, se avremo ancora un'Italia.
viviana v.
17 aprile 2020 alle ore 17:01DINO GIARRUSSO.
Matteo Salvini il 9 aprile, ospite di Porta a Porta, affermava che gli Eurobond erano l'unica richiesta italiana in Europa e attaccava il governo perché nelle conclusioni dell’Eurogruppo non c’erano. ‘Nisba' si può dirlo alla sua coerenza. Con il voto contrario agli Eurobond dei suoi europarlamentari – voto determinante per la bocciatura dell’emendamento – adesso sono la Lega e Salvini a votare contro l’Italia e le sue richieste in Europa. Sono una vergogna nazionale e lo dimostrano ancora una volta. La verità è che, anziché tutelare gli interessi italiani nel mondo, la Lega si schiera sempre dalla parte dei suoi amici sovranisti, alfieri dell’austerity e campioni dell’egoismo. Pur di andare contro l’Italia non ci sorprenderebbe se segretamente la Lega facesse anche il tifo per il MES, votato del resto nel 2011 in Europa dal loro governo Berlusconi"
viviana v.
17 aprile 2020 alle ore 17:03LA LEGA VOTA CONTRO GLI EUROBOND
ERA PER QUESTO CHE STREPITAVA PERCHé IL PRLAMENTO ITALIANI LI VOTASSE?
Come si legge nella lista dei voti nominali del Parlamento Ue (pagina 51) i voti contrari sono stati quelli di Matteo Adinolfi, Simona Baldassarre, Alessandra Basso, Mara Bizzotto, Anna Bonfrisco, Paolo Borchia, Marco Campomenosi, Andrea Caroppo, Massimo Casanova, Susanna Ceccardi, Angelo Ciocca, Rosanna Conte, Gianantonio Da Re, Francesca Donato, Marco Dreosto, Gianna Gancia, Danilo Oscar Lancini, Elena Lizzi, Alessandro Panza, Luisa Regimenti, Antonio Maria Rinaldi, Silvia Sardone, Vincenzo Sofo, Annalisa Tardino, Isabella Tovaglieri, Lucia Vuolo, Stefania Zambelli e Marco Zanni, che fanno parte del gruppo Identità e democrazia (Id), fondato da Matteo Salvini e Marine Le Pen. Per quanto riguarda Forza Italia hanno votato contro Silvio Berlusconi, Salvatore De Meo, Fulvio Martusciello, Giuseppe Milazzo, Aldo Patriciello, Massimiliano Salini e il vicepreseidente del partito Antonio Tajani.
viviana v.
17 aprile 2020 alle ore 17:09Riccardo: Gli eurobond erano il sogno di Tremonti (ministro delle finanze con Berlusconi e Lega) e ora magicamente fanno schifo pur di dare contro Conte!? Non ci si puo' credere!
Fa piacere che almeno la Meloni abbia dato voto favorevole
maria s., ancona
17 aprile 2020 alle ore 18:58Vivi, per me stanno bene attenti a travasarsi consenso e voti a vicenda...
Obiettivo tattico: Depotenzia Conte, abbatti Conte.
Obiettivo strategico noto: Fuori da euro e UE. Pieni poteri.
Obiettivo strategico occulto: Potere liberista 100%
Elena
17 aprile 2020 alle ore 19:06Sono d accordo con Maria. Non ti fidare della Meloni. Tutto fatto a tavolino.
Fidati. Unico scopo rovesciare il governo e prendere pieni. Poteri.
W5S
viviana v.
17 aprile 2020 alle ore 17:12Bluesman.
Mah la risoluzione che è stata bocciata non parla di condizioni (Proposta B9-0148/2020, punto 43) "si chiede l'immediata creazione di obbligazioni CODVID-19 e obbligazioni del Green Deal dell'UE emesse dalla BCE o garantite da un suo programma di acquisti, che siano senza condizioni e che consentano agli Stati membri di riprendersi rapidamente dalla crisi e di trasformare le loro economie senza lasciare indietro nessuno; sottolinea che le obbligazioni COVID-19 dovrebbero essere perpetue e senza interessi, al fine di garantire una creazione permanente di denaro in grado di compensare uno shock economico straordinario; è del parere che tali obbligazioni possano essere emesse anche dal futuro Fondo europeo per la ripresa o dalla Banca europea per gli investimenti (BEI), purché siano emesse senza condizionalità macroeconomiche o di altro tipo e immediatamente acquistate dalla BCE".
Paolots
17 aprile 2020 alle ore 17:15Beppe A.
Una mia considerazione!
Coronabond(o il nome che volete..) sarebbero comunque dei debiti (che siano pure a tasso zero) ma sempre debiti da restituire a qualcuno.
Ma non è questa la soluzione!
A meno che non mi si dica che poi verranno annullati dalla banca centrale e non aumenteranno i debiti degli stati.
beppe A.
17 aprile 2020 alle ore 17:28con gli acquisiti della bce e sterilizzazione avverebbe
beppe A.
17 aprile 2020 alle ore 17:55Nino Galloni
La spiego semplice: Eurobond, MES, Sure sono debito a tassi di poco inferiori al mercato, in cambio di condizionalità (Troika) anche postuma appena finita l'emergenza. Emettere TdS acquistati da BCE via BdI che poi rigira interessi al Tesoro non costa nulla. Cos'è che non capite?
viviana v.
17 aprile 2020 alle ore 17:16IL CORRIERE.
Il testo proposto all’assemblea proponeva «un massiccio pacchetto di investimenti per la ripresa e la ricostruzione dell’economia europea dopo la crisi che vada aldilà di ciò che stanno già facendo il meccanismo europeo di stabilità, la banca europea degli investimenti e la Bce». L’emendamento dei verdi entrava nello specifico cercando di introdurre un riferimento specifico ai coronabond, con queste parole: «ritiene essenziale al fine di preservare la coesione della Ue l’integrità della sua unione monetaria che una quota sostanziale del debito che sarà emesso sia mutualizzata a livello Ue». L’emendamento è stato respinto con 326 voti contrari, 282 sì e 74 astensioni, con le forze politiche italiane (tutte fino a ieri dichiaratesi a favore a mettere in comune il debito) che si sono divise.
Subito è scattato lo scambio di accuse tra partiti. «Fa rabbia, da italiano, perché con i voti della Lega quell’emendamento sarebbe stato approvato e oggi avremmo un’arma in più sui tavoli negoziali. Salvini tradisce l’Italia » attaca Stefano Buffagni, del M5s. La replica della Lega è affidata a una nota ufficiale dei suoi europarlamentari :«Ancora una volta, vergognosa strumentalizzazione dal M5s che, per distogliere l’attenzione dalle disastrose scelte del governo Conte in Italia e in Europa, se la prende con la Lega. Rivendichiamo che noi, a differenza del M5s e di Conte non siamo mai stati a favore dello strumento Coronabond, che corrisponderebbe alla totale cessione di sovranità all’Ue».
PATRIZIA V
17 aprile 2020 alle ore 17:24Vedo che io sono giorgia non ha detto una mezza parola contro capitan ruttone che ha votato contro gli eurobond e neanche mezza parola sul fatto che forza italia sia stata favorevole al MES. Tutto questo per far cadere il governo Conte. Altro che prima gli italiani, prima le poltrone. Vergognaaaaaaa
viviana v.
17 aprile 2020 alle ore 17:25Salvini, le mille giravolte sul Coronavirus: “Aprire, no chiudere, anzi aprire”
Selvaggia Lucarelli
Nel documentare, leggere, ascoltare tutte le dichiarazioni di Matteo Salvini su quello che bisogna fare o non fare durante l’emergenza Coronavirus, si viene colti da qualcosa che potrebbe trovarsi a metà strada tra l’ubriachezza e la labirintite. Per carità, tutti hanno fatto qualche aggiustamento, si sono ravveduti, sono ritornati qua e là sui loro passi, ma la acrobazie di Salvini sono imbattibili.
Inizia con la paura che il virus arrivi dai barconi, poi invita a riaprire subito tutto e “stanno facendo passare l’Italia per un paese infetto”, poi chiudere tutto, poi apriamo le chiese per Pasqua, poi con Vo’ e Codogno si è chiuso tutto quello che andava chiuso, poi no, c’era anche Alzano ma Conte non ha voluto, poi chiudiamo, poi è ora di aprire, poi con 100 morti al giorno come si fa a pensare di aprire, ora con centinaia di morti al giorno “riapriamo!”. Insomma, i virus cambiano, i ceppi cambiano, si adeguano a clima e ospiti e Salvini, con il suo solito intuito epideomiologico, a quanto pare, si adegua. Come certi virus.
Rocco Gerbò
17 aprile 2020 alle ore 17:28Sono allo sfascio e vorrebbero trascinare il paese con loro.
Solo uno non in grado di intendere e di volere poteva chiedere i “pieni poteri” tra un drink e l’altro...
Il problema che non riescono ad azzeccarne una, se fossero almeno convincenti potrebbero portarci anche a riflettere. Ma come si fa ?
Apriamo tutto, chiudiamo tutto, eurobond si, eurobond no etc. etc.
Intanto zaia da una parte ma, soprattutto, meloni dall’altra stanno scavando la fossa al cazzaro...
Ma a proposito, che fine ha fatto giorgetti il vicecapitano “saggio” ?
Io certi italiani non li capisco come gli vanno dietro ma cosa si aspettano da quest’armata Brancaleone ?
viviana v.
17 aprile 2020 alle ore 17:35...proprio ora che Salvini si era vestito da persona seria e si era messo pure gli occhiali da professore...
Secondo me Salvini quando deve votare tira un dado e quel che esce esce.
Franca D.
17 aprile 2020 alle ore 21:49No, ha l'auricolare per parlare a seconda di cosa gli comanda B.
AURELIANO MAESTRI
17 aprile 2020 alle ore 17:39Non è possibile che fino a settembre un paese è fermo per un virus influenzale; questo virus si riproduce tra i 0 e 10 gradi di temperatura e vive 9 giorni: dopo 10 giorni sopra i 10 gradi non esisterà più e si tira a sfasciare un paese rendendo permanenti le restrizioni, schiavizzando i lavoratori e ingrassando i soliti lobbisti.
BENDINELLI FRANCESCO
17 aprile 2020 alle ore 18:02In altre parole stai dicendo che Conte è un incompetente. Parli così perché non hai avuto un familiare morto per il COVID 19.
mimmo r.
17 aprile 2020 alle ore 19:53Attenzione AURELIANO: riesce a copulare anche a 11 gradi di temperatura ed a partorire gemelli..... !!.
id &as
17 aprile 2020 alle ore 17:43OT? play Sassoli
Conferenza stampa di @EP_President sulle decisioni prese dal Parlamento europeo durante questa plenaria per affrontare la crisi economica e sanitaria #COVID19
https://www.pscp.tv/w/1vOxwoVkDdmxB?t=100
mery
17 aprile 2020 alle ore 17:44Marco Zanni, europarlamentare fuoriuscito dal MoVimento 5 Stelle e passato alla Lega, scrive:
"Eurobond significa eurotasse, rinunciare alla sovranità fiscale, consegnare le chiavi di casa a Germania e Troika".
È un passaggio fondamentale che spiega perché anche Berlusconi ha votato contro gli Eurobond.
Le tasse le devono pagare sempre i soliti italiani, il ceto medio, attraverso tagli lineari a tutto il Welfare (quello rimasto) cioè scuola pubblica, ospedali pubblici, acqua, energia, trasporti.
Quello di cui miliardari e compari di merende sopra e sotto al tavolo temono è LA SOVRANITÀ FISCALE.
Non altro, lo voglio dire ai sovranisti dello stampa moneta.
Berlusconi e Salvini hanno votato contro (Meloni ha votato a favore degli Eurobond) perché temono l'armonizzazione delle politiche fiscali, temono che la UE , su cui loro non hanno margini di manovra per evadere ed eludere, vada a controllare le dichiarazioni dei redditi. E come loro lo temono tutti i paradisi fiscali, fra cui l'Olanda.
mery
17 aprile 2020 alle ore 18:33...temono LA RINUNCIA della sovranità fiscale..
Alessandro Albanese
17 aprile 2020 alle ore 19:42La rinuncia alla libertà di non pagare le tasse.
viviana v.
17 aprile 2020 alle ore 17:46.. evvai! La Lega ha fatto fallire tutto quello che ha toccato: la secessione, il federalismo, la legge sui migranti, due governi, un giornale, una radio, una banca, una cassa.. e ora ha fatto fallire anche gli eurobond!! En Plein! UN MITO!!!!
viviana v.
17 aprile 2020 alle ore 17:48SALVINI, LA TROTTOLA UMANA.
INAFFERRABILE!!!!!!!!!!!!!!
Carlo Sibilia:
Con gli Eurobond l' ennesima giravolta della Lega.
Prima apprezzano il Mes con il Governo Berlusconi.
Poi accusano MoVimento 5 Stelle di averlo firmato.
Poi criticano l' Europa per le soluzioni inadeguate.
Quindi votano contro i coronabond.
Elena
17 aprile 2020 alle ore 18:58Ottima sintesi! Mandala a Mentana! Chissà mai che la manda in. Onda.!
W5S
W5S
BENDINELLI FRANCESCO
17 aprile 2020 alle ore 17:50L'attuale pandemia è un evento straordinario che colpisce i paesi civilizzati una volta ogni cento anni (la precedente è stata appunto la "Spagnola").
Ed è per questo che andrebbe finanziariamente affrontata con un intervento che preveda un ammortamento di almeno 50 anni (con un periodo di preammortamento di almeno 10 anni) ad un unico tasso di interesse uguale per tutti i paesi.
Ed ovviamente tale indebitamento non dovrebbe rientrare in quei parametri presi in considerazione annualmente per determinare i rapporti con il PIL etc (in altre parole come i conti d'ordine di una Sitruazione Patrimoniale).
Vectore Q
17 aprile 2020 alle ore 17:51....Sangue sarà sangue
viviana v.
17 aprile 2020 alle ore 18:33Ma vattene, idiota!!!
Alighione Alighieri
17 aprile 2020 alle ore 22:15Vectore, te facevo cojone in pectore, ma me di' sbajato: se' n' cojone conclamato......
Beppe
17 aprile 2020 alle ore 17:52Come farà la "disinformazione" italiana a nascondere la notizia?
Ricordiamoci che traditori sono anche i giornalisti e le redazioni dei giornali e delle TV altrimenti la politica in Italia non sarebbe mai arrivata a questo livello di falsità con delinquenti e truffatori che la fanno da padroni.
Alighione Alighieri
17 aprile 2020 alle ore 22:16...."me so'" sbajato.....
pietrocasula
17 aprile 2020 alle ore 17:53Berlusconi alla Crozza forse stava dormendo, quindi lo perdoniamo, ma il cazzaro verde si è tagliato i coglioni per fare dispetto a Conte. Dell'Italia non gliene frega niente, la Germania non ringrazia, ma sorride e un po di compassione per noi ce la deve avere, dopo questo voto imposto da lui.
Forse, però, proprio grazie a Salvini, Conte potrebbe avere qualche argomento in più per valorizzare la formazione degli Stati Uniti d'Europa, cosa che si potrebbe ottenere solo con fondi comuni e gestiti dalla BCE come la F.R. fa negli USA.
Immagino che potrebbe dire alla Merlel: ma ti rendi conto dei rischi che corriamo come Italia e come Europa? l'idiozia opportunista al governo, ma ti sembra normale uno che vuole i pieni poteri e che fa votare come voi per danneggiare Conte contro gli interessi dell'Italia?
Spero proprio che la sua Bestia si sgonfi e i suoi cultori della personalità si rendano conto chi stanno adorando e con chi hanno a che fare.
andrea lattanzi
17 aprile 2020 alle ore 17:56Questo blog continua ad essere una lettura per FEDELI.
Tutto quello che si legge, è un affermazione, un opinione privo di qualunque riferimento a fatti verificabili.
Sarebbe bello che questo blog potesse iniziare a cambiare la cultura dell'Italia intera, in primis del giornalismo.
Che vi costa mettere in coda, un riferimento bibliografico, un link ad una delibera, un link al sito del parlamento europeo, un riferimento ufficiale pubblico e verificabile?
Non parlo solo di questo post, parlo di tutti gli altri, il modus operandi è sempre lo stesso, quello che poi detestate tanto nei giornalisti.
Grazie dell'attenzione.
Alessandro Albanese
17 aprile 2020 alle ore 18:06Non hai tutti i forti, un link al testo dell'emendamento respinto e al dettaglio dei votanti non costerebbe nulla.
Quelli del marketing però sono contrari, dicono che una cosa troppo complicata e senza colori rischia di allontanare il pubblico, poi si risulta più noiosi che cazzuti.
D'altra parte in quanti aprirebbero il link, magari col testo in inglese?
mery
17 aprile 2020 alle ore 18:14Se per capire il nazismo qualche perfettino vuole il link di Mein Kampf, dopo la lettura troverebbe chi pensa che Hitler aveva buone idee.
gianluca free
17 aprile 2020 alle ore 18:17Hai ragione Andrea.
Anche se questo lo trovi su Ansa.it e altri 100 siti, è comunque più che opportuno che Il Blog citi anche fonti etc. per verifiche e approfondimenti. (tipo wiki)
Ovviamente hanno il diritto/dovere di evitare di fare pubblicità e di ledere diritti di privacy o copyright... Arduo problema, sempre :-(
Gianmarco Miroddi
17 aprile 2020 alle ore 18:42É evidente che capiti per caso...qui si portano carte, link e citazioni testuali, non tutti, chiaro, tu uno di questi. saluti
Gianmarco Miroddi
17 aprile 2020 alle ore 18:44Ho capito, intendevi il post, pardon. Io sono giorni che cito testuale perché mi secca parlare fuffoloso.
Jessica Rombolà
17 aprile 2020 alle ore 22:26Alessandro si potrebbe tentare ora visto che con il coronavirus abbiamo più tempo
Jessica Rombolà
17 aprile 2020 alle ore 22:28comunque tranquillo non sono tutti fedeli, io è tutto il giorno che cerco di trovare un modo per tradurre le domande fatte a Di Maio dalla giornalista di france 24
viviana v.
17 aprile 2020 alle ore 18:00.. e ora Mentana come farà a dare la notizia?
Farà l'offeso e darà la colpa a Conte?
viviana v.
17 aprile 2020 alle ore 18:04Dirà che Conte lo ha traumatizzato?
Gianmarco Miroddi
17 aprile 2020 alle ore 18:39"Mentana è un puro" buahahahahahaha XDXD
Elena
17 aprile 2020 alle ore 18:55Grande Viviana!
Ahaha Mentana! Che mente ah...
W5S
gianluca free
17 aprile 2020 alle ore 18:05MA SALVINI,
A LIBRO PAGA DI CHI E' ?
davvero.
Berto
17 aprile 2020 alle ore 18:16Probabilmente sul libro di chi non ama l'Italia. Del resto lui è padanio (scritto apposta).
Gianmarco Miroddi
17 aprile 2020 alle ore 18:38L'oligarca di Dio qualcosina gli ha dato, come sono noti i legami del succitato con l'ultradestra cattolica americana (quella de:" il covid-19 é colpa del papà")
Berto
17 aprile 2020 alle ore 18:07Cosa scrivono o annunciano in TV i lombrichi-giornalai, veduti, ricurvi, proni con la lingua pronta a leccare il deretano del loro padrone di turno?
Ormai non ci salveremo mai. Questo è un Paese marcio e tale rimarrà sempre. Vado per i 60 ho visto mezzo secolo di politica. Più della metà solo marciume. Ladri per arricchimenti personali. Nessun ideale di società giusta. Grandi annunci e vuote realizzazioni. Lana caprina, aria fritta e venduti. Poca gente con la schiena dritta che ama il proprio Paese la Propria gente. Che tristezza!
Pantomima Rossa
17 aprile 2020 alle ore 20:09Hai 60 snni. Hai preso coscienza. È già molto. Pensa se prendessero coscienza anche i 70 enni. E poi gli 80 enni. Dei 90 enni ce ne possiamo anche fregare.
gianluca free
17 aprile 2020 alle ore 18:10Poi proporrei pure a Conte di fare un decreto che "vieta tassativamente su tutto il territorio italiano di farsi incul.re da asini o cavalli". Sicuramente Salvini per fare l'esatto contrario si farà prontamente impalare, e così ce lo leviamo di torno una volta per tutte.
Alighione Alighieri
17 aprile 2020 alle ore 22:13Dopo "cavalli", ce aggiungerei "superdotati"
( pure se di' già messi bene de natura).....
Alighione Alighieri
17 aprile 2020 alle ore 22:38...." pure se so' già messi bene de natura"....
LANFRANCO RIZZO
17 aprile 2020 alle ore 18:12E' vero o no che se fosse stato approvato avrebbe cambiato la legislazione della denominazione del nostro debito? dalla legislazione italiana dei BTP ad una legislazione straniera ?
Oreste ★★★★★ °.°
17 aprile 2020 alle ore 18:13hanno votato contro gli italiani non contro il m5s!
I traditori in tempo di guerra venivano fucilati...oggi sono i più stimati!
Oreste ★★★★★ °.°
17 aprile 2020 alle ore 18:16perfino gli europarlamentari di Fratelli d’Italia hanno votato a favore degli eurobond,
^^^
come al solito una sceneggiata sapendo che non sarebbe passata!
Loro i conti li fanno prima!
Non illudetevi sono l'altra faccia della stessa medaglia!
Jessica Rombolà
17 aprile 2020 alle ore 22:30peccato, speravo che la meloni fosse più intelligente visto che ora mia mamma sta dalla sua parte e con sta mossa come hai detto ci cascano
id &as
17 aprile 2020 alle ore 18:14OT? Sassoli pensiero: Il MES
ultima domanda conferenza stampa di oggi
Leonardo Panetta (mediaset) : vorrei tornare sul MES ,,, ?
Sassoli : (perchè no....)
https://www.pscp.tv/w/1vOxwoVkDdmxB?t=1160
viviana v.
17 aprile 2020 alle ore 18:15Forte Salvini!! MES no. Eurobond no. Dove li trovava i soldi? Nell'Uovo di Pasqua?
Alessandro Albanese
17 aprile 2020 alle ore 18:43Salvino punta a fare fallire il governo, non gliene frega niente della soluzione al problema economico.
mery
17 aprile 2020 alle ore 19:34Meglio il Mes che gli Eurobond. Il Mes non tocca le loro politiche fiscali. Per continuare a ingozzarsi senza controllo venderebbero il Duomo di Milano!
Gianmarco Miroddi
17 aprile 2020 alle ore 21:57Soluzione Salvusconi??
CONDONO TOMABALE!!!
Condono
Se quel ch'é fatto é fatto e manco ti chiedo scusa
Regalami il tuo voto io ti abbuono l'accusa
Coondonoooo
Jessica Rombolà
17 aprile 2020 alle ore 22:31dicono che vogliono la bce
Paolo Secci
17 aprile 2020 alle ore 18:18Si potrebbe avere un regolamento dei commenti? Per essere pubblicati a volte chiedete di cliccare su link che poi non inviate?
viviana v.
17 aprile 2020 alle ore 18:31E allora, Vectore, visto che hai appena dichiarato di essere un berlusconiano
Berlusconi assieme a Salvini hanno fatto saltare gli eurobond
MES no, eurobond no, quale sarebbe l'ideona dei due compari?
gez
17 aprile 2020 alle ore 18:39E' semplicemente un'altra mossa verso il nuovo governo Draghi, d'accordo con B., Renzi ed il PD. Per i Mattei l'importante è eliminare il Presidente Conte e in fondo anche per il PD. Confindustria lo vuole.
giova31
17 aprile 2020 alle ore 18:40Mi vergogno in questi momenti di essere ITALIANO, constatando che un CAZZARO ed un NANETTO MASSONE MAFIOSO siano ancora votati dagli IMBECILLI e BANDE CRIMINALI a DELINQUERE!!
La PALLONARA COCOMERO vuole stare con il piede in due scarpe, ma sempre al servizio dei malavitosi politicanti corrotti e poteri forti italiani!!
Farà la fine del suo compare FINI che fu TROMBATO dal criminale di arcore e succederà molto presto!!!
Se dovesse cadere questo governo per colpa del PD e si formasse un governo di emergenza con tutti dentro, eccetto il M5*, potrebbe essere l'inizio della fine dell'Italia, venduta per un pezzo di pane agli SQUALI prenditori delle massonerie e poteri forti, facendo arricchire sempre più i RICCHI e IMPOVERENDO sempre più i POVERI ONESTI che lavorano e fanno sacrifici per SOPRAVVIVERE!!!!
Forse tutto questo darà vita alla rivoluzione del popolo, che fu evitata dieci anni fa con l'entrata in campo di BEPPEGRILLO e CASALEGGIO, fondatori del M5*, l'UNICO BALUARDO contro i vecchi partiti servi di mafie, massonerie e bande a delinquere!!
Alle prossime elezioni il M5* prenderà la maggioranza assoluta che gli permetterà di governare da solo e salvare l'Italia dai traditori degli Italiani, dal cazzaro salvietta alla pallonara melona, dal nanetto criminale di arcore al pagliaccio rignanese e tutte i loro affiliati criminali!!!!
AMEN!!!
Chi Vivrà , Vedrà!
Forse è QUELLO CHE farà partire la rivoluzione
biro
17 aprile 2020 alle ore 18:43il motivo per cui la Lega e FI hanno votato contro gli eurobond è che se c'è un debito comune ci deve essere anche una armonizzazione anche delle politiche fiscali e delle entrate. quindi meno possibilita di evasione, occultamento di capitali all'estero e condoni fiscali. tutta mangiatoia per Lega e Forza Italia
roberto astuni
17 aprile 2020 alle ore 18:54La criminalità politica è più pericolosa di quella comune e di quella organizzata. Salvini, al momento, ne è il boss più quotato. Un bandito spregiudicato che irride le Istituzioni e se ne prende gioco a piacimento. Senza avvertire alcun pudore. Fa impressione il veleno che mostra di avere dentro di sé nei confronti del M5S e di Conte!
massimo consoli
17 aprile 2020 alle ore 18:54Un chiaro messaggio per le prossime elezioni... se la maggioranza dei italiani ha capito bene le mosse fatte dai traditori.
Credo purtroppo con questi giornali tanti hanno dimenticato.. i soliti creduloni che si fanno influenzare dai giornali e tg ,senza di informarsi prima bene.
massimo consoli
17 aprile 2020 alle ore 19:18Salvini e Berlusca non dimenticate,che non si scherza con la pazienza della gente.... se il popolo viene di nuovo trattato male,sara rivoluzione....
massimo consoli
17 aprile 2020 alle ore 19:50Hanno capito bene,in quale condizioni il nostro paese si ritrova dopo il Coronavirus,economicamente?
Gianmarco Miroddi
17 aprile 2020 alle ore 21:53Il patto é stato ben evidenziato dalle dichiarazioni del cazzaro ieri:
CONDONO TOMBALE.
Jessica Rombolà
17 aprile 2020 alle ore 22:15ma la colpa non è solo dei giornali è che nemmeno di fronte alle evidenze se lo mettono in testa
bastyancontrario
17 aprile 2020 alle ore 19:08Hanno fatto i calcoli, e si sono messi d'accordo.
Voi fate il poliziotto cattivo, io faccio il poliziotto buono.
Andrea A.
17 aprile 2020 alle ore 19:09Silvio e Matteo, siete la vergogna dell'Italia. Non ci sono altre parole. Avanti con gli Eurobond, unico baluardo rimasto per evitare una uscita forzata dell'Italia dall'euro €€€.
Alessandro Albanese
17 aprile 2020 alle ore 19:39Vedi che non esistono campi statali, non è il Ministero che decide chi assumere.
Quest'anno vedremo come andrà a finire la raccolta, ma in teoria gli imprenditori agricoli sono liberi di rivolgersi a chi vogliono per reperire lavoratori. Evidentemente preferiscono gli immigrati.
Mirtha Alexandra Vera Menacho
17 aprile 2020 alle ore 19:49Un modo c'è per liberarsi di questa mafiosi, corrotti. Ammazzarli tutti e così non rompono più i coglioni che non ne ho. 🤬💯
Beppe
17 aprile 2020 alle ore 19:56Se c'è un parassita sei te che come altri leghisti piace sproluquiare su Blog di altre forze politiche.
Franca D.
17 aprile 2020 alle ore 20:13Questi soggetti non c'entrano nulla con la patria. Loro difendono i paradisi fiscali, i loro interessi sono là, Olanda Belgio ecc., punto. Non mi sembra difficile da capire. Ma quando hanno difeso l'Italia? B. con le sue società estere e amicizie poco raccomandabili? La Lega che prende tangenti dalla Russia? Se avessero pensato al Paese ora saremmo ridotti in questo modo? A loro non è mai importato nulla, hanno depredato e basta.
Alighione Alighieri
17 aprile 2020 alle ore 22:25Esatto: l'unico valore cui tengono questi volgarissimi grassatori delle finanze pubbliche e dello Stato sono contanti, assegni, conti cifrati all'estero, immobili di lusso e così via: sarebbe davvero divertente , rimetterli in sella per vedere, come diceva il buon Jannacci, l' effetto che fa........
viviana v.
18 aprile 2020 alle ore 07:43Franca, sei un mito!........................
Giovanni ,Russo
17 aprile 2020 alle ore 20:19Robot il coioncello lo sa’ che nei campi si lavora 12 ore al giorno per una paga di 20 euro al giorno se va bene?
Paolots
17 aprile 2020 alle ore 20:35beppe A.
Grazie.
L’intervento di Nino Galloni che hai riportato e ben chiaro.
Ma allora spingiamo Conte, la Castelli ecc...a richiedere questo alla Laguarde (non vorrà, spero, farsi un altra figura di merd.....)
Frank Folck
17 aprile 2020 alle ore 20:38CONTE, MOVIMENTO 5 STELLE ...
CARICAAAAAA !!!!
https://www.youtube.com/watch?v=VdKcQHROHg4
Avanti Savoia ... Ah no!!! ... Nun ce so più ... ^_^ ...
P.S.: se scherza pe nun piagne, ovvio no? ... Però l'inno der piave e la carica ereno genuini ...
Alighione Alighieri
17 aprile 2020 alle ore 22:08...ah, nun m'o di', che mia mamma me cantava ' e canzoncine che j'e cantava su' madre e quindi di' cresciuto con ' a canzone de Piave, " vecchio Scarpone", " Mamma", etc: me pare a vorte, de esser nato ner 1918....
Alighione Alighieri
17 aprile 2020 alle ore 23:01...ah, i Savoia ce stanno eccome: a que' maledetti macellai j' abbiamo dedicato piazze, vie, slarghi, istituti pe'anziani, ospedali etc etc: io vorrei una piccola legge per spazzalli via da la toponomastica, armeno quello....
Paolo Secci
17 aprile 2020 alle ore 21:00Ma i link per pubblicare i commenti dove li mandate e da quando adesso mandate i link?
massimo consoli
17 aprile 2020 alle ore 21:18https://m.youtube.com/watch?v=mxA4gvsERn8#dialog
Siamo veramente informati bene?
many
17 aprile 2020 alle ore 21:25Hanno votato contro il M5S e contro Conte, a salvino e al vecchio interessa esclusivamente il potere, e questo governo deve fallire nelle trattative europee e cadere, a costo di ridurre gli italiani alla povertà. ....tanto loro non tremano. ...altro che Italia chiamò. .....si chiama Draghi già pronto a scendere in campo dopo la sconfitta di Conte ad opera di nemici esterni ed interni. .....ed i poveri coglioni saranno pronti ad applaudire l' ennesimo uomo forte salvatore delle patrie banche!
Pantomima Rossa
17 aprile 2020 alle ore 22:14A Salvini interessa il potere ma a chi lo sostiene e fa in modo che il suo interesse al potere possa perdurare interessa mantenere lo status quo.
O Salvini continua ad essere funzionale al mantenimento di questo status quo oppure sarà gettato da parte come un fazzoletto di carta usato. Tutto fa ritenere che gli interessi che rappresenta siano sicuramente i meno patriottici e i più innominabili presenti in questo paese.
E poi già la relazione con la figlia di Verdini......a me fa riflettere parecchio.
viviana v.
18 aprile 2020 alle ore 07:35Il massimo dell'assurdità è che Salvini vota contro l'Europa e poi chiama Draghi che è il massimo sostenitore di questa Europa. Ma questa è demenza pura!! Paradosso intollerabile! Ma che c'ha nella testa Salvini? Le pigne? E che c'ha nella testa Berlusconi? ché è sempre stato culo e camicia col peggio dei magnati europei? Vota contro se stesso? Vota contro la sua amata Confindustria. Eppure Boccia lo aveva detto chiaramente: "Servono tanto il MES quanto gli eurobond" Tutto fa ciccia, basta che siano sghei!
Paolots
17 aprile 2020 alle ore 21:26Una petizione per salvare il paese.
Guido Grossi e altri spiegano le assurdità della UE (e del governo).
https://www.change.org/p/al-governo-piano-di-salvezza-nazionale/u/26383494?cs_tk=ArOBAhj5F1VyFJ-5nV4AAXicyyvNyQEABF8BvJLmDpvsDjTeaEO1UnKUluU%3D&utm_campaign=205f239e3f2d4d5b81614af8110e0caf&utm_content=initial_v0_4_0&utm_medium=email&utm_source=petition_update&utm_term=cs
pietrocasula
17 aprile 2020 alle ore 21:31Pare che il cazzaro abbia detto che i corona bond non li avrebbe fatti votare perché sarebbe convinto che verrebbe la troika. Ma come? perché, dove, in base a che? su un fondo che ancora non esiste vieni a raccontare che temi la troika?
Di di si e fai introdurre una condizione di auspicio per esempio come premessa per trasformare il ruolo della BCE esattamente come quello della F.R.USA, giusto al fine di costituire gli Stati Uniti d'Europa, dimostri di essere favorevole all'Europa come Unione al pari degli USA e fai gli interessi dell'Italia e di tutti gli altri Stati europei.
Invece hai fatto perdere l'occasione di favorire un fondo comune e solidale, esattamente quello che hai sempre preteso.
E lo hai fatto solo per mettere in difficoltà Conte! che peccato!
carlog
17 aprile 2020 alle ore 21:32Vogliono fare cadere il Governo. Siamo chiari, Non mi è mai piaciuto il PD e neanche la Lega. Dovevamo andare da soli sin dall'inizio. Questi non dormono la notte per fregarci. Non guardano agli interessi degli italiani, ma ai propri. Gli unici che ci guadagnano dal sistema attuale sono Germania ed Olanda. A noi manca anche una banca pubblica d'investimenti, con la quale poter acquistare i nostri titoli del debito. E chi ce la lascia fare, il PD? Il PD vuole darci la coltellata finale! Sono tutti corrotti. Hanno portato il Nostro Paese alla fame, alleandosi con forze straniere che negli ultimi 30 anni hanno ridotto l'Italia a dovere elemosinare le briciole. E tutti d'accordo sul MES. La Lega no, certo, ma lasciano fare agli altri, stanno a guardare, aspettano che il cadavere del nemico passi dal fiume per poi abbaiare come i cani. E torneranno tutti a latrare appassionatamente, senza M5S. Ed il gioco è fatto! Gli italiani si convinceranno che siamo degli incompetenti, alcuni ci rimpiangeranno tra qualche tempo, ma i media faranno il loro bel teatrino. Magari con la Marini presidente delle banane. Oppure...
beppe A.
17 aprile 2020 alle ore 23:20mica mi vorrai dire che quando il m5s era all'opposizione non voleva far cadere il governo? Lo scopo di ogni opposizione in tutto il mondo da sempre e' di subentrare al governo in carica, la cosa piu' normale che ci sia in politica
massimo consoli
17 aprile 2020 alle ore 21:46Sono anche io convinto che vogliono fare cadere il governo....
Conte cosa può salvare,nel momento in cui tutti i politici dei partiti vecchi fanno il solito gioco sporco.....
Deve essere il popolo italiano a capire bene .... abbiamo purtroppo un popolo che nei prossimi giorni non si ricorda neanche cosa ha mangiato....
Pantomima Rossa
17 aprile 2020 alle ore 22:05Per quanto possibile cercheremo di ricordarglielo noi.
Sicuramente Salvini e gli altri due non sono sprovveduti. La strategia che usano però è più o meno la stessa, anche di quest'estate. Cioè buttare tutto in vacca, successivamente dandone la colpa all'avversario. Quest'estate hanno fatto uguale, con dietro il coro dell'informazione a sostenerli. Alla fine risultava che la colpa era di Conte e dei 5S, se era caduto governo.
Penso che l'italiano, cioè il pesce, anche se ha la memoria di un criceto, può abboccare una volta ma non continuare ad abboccare per decenni e poi a distanza sempre più ravvicinata. Diventa quasi una questione di evoluzione della specie.
Gianni
17 aprile 2020 alle ore 22:11Proprio così..non si ricorda neanche cosa ha mangiato...x questo siamo ridotti così..colpa nostra non dei politici. ..punto.
Gianni
17 aprile 2020 alle ore 22:18Proprio così...dici bene..con un popolo così difficile venirne a capo..forse nemmeno il virus lì sveglia....mi dispiace solo che chi vuol bene al paese non venga capito e magari deriso...ci credo che i paesi del nord non di fidano anche se la Europa può crollare...punto.
massimo consoli
17 aprile 2020 alle ore 22:23Adesso Conte con il movimento deve essere trasparente con il popolo, significa che nella prossima riunione del parlamento europeo deve fare capire bene ai cittadini i veri motivi e problemi dei patti che si fanno ...,,
L‘egoisti dei vecchi partiti ,non hanno capito bene la situazione pessima economica dopo il Virus.
Niente sarà come prima, evitare il Coronabonds significa nient’altro di fare soffrire il popolo,sacrificio enorme con pochi diritti.
massimo consoli
17 aprile 2020 alle ore 22:45Nel momento in cui l’impatto non è sostenibile,fare decidere sl popolo italiano.....
Questo governo non può entrare nella storia per colpa degli infami da vigliacchi....
Si prendono la Lega le responsabilità del fallimento voluto.
massimo consoli
17 aprile 2020 alle ore 21:57Se il popolo è veramente intelligente,questi partiti che hanno distrutto da anni la nostra patria.... non dovrebbe esistere nella storia italiana.
Guarda un po’.... essere più gentile con i Ladri.
Cosa c’è da capire?
Da 30 anni( minimo),che prendono per i fondelli il popolo....
mery
17 aprile 2020 alle ore 22:00Civiltà e democrazia ci sono quando la verità viene fuori, non quando la si nasconde. E chi la nasconde e ci manda a sbattere è Forza Italia che comanda in Italia dal 1994, con Lega Nord e Fratelli d'Italia.
massimo consoli
17 aprile 2020 alle ore 22:01Civilta...?
Il movimento dev’essere educato,civile...
Non ci siamo..... hai sbagliato il blog.
Salvini sarà sicuramente con te....
Il Barone Zazà
17 aprile 2020 alle ore 22:04Già, i traditori della Patria....
quali sono?
Il PD ha svenduto gli asset strategici
-
Il PD ci ha ingabbiato nell'euro
-
Il PD-l + PDL hanno distrutto la scuola e la sanità statale
-
Il PD-l + PDL hanno favorito le mafie, la corruzione, tutti i ladrocini e l'avvelenamento delle acque, dei terreni e dei mari del Paese.
-
Il PD-l + PDl hanno votato il Fiscal compact, il pareggio di bilancio in Costituzione, la legge Fornero, il MES ecc. ecc.
-
Il PD + B. vogliono ancora il MES nonostante Conte e Gualtieri abbiano già detto che non lo ritengono uno strumento valido.
Non ce lo dimentichiamo che siamo al governo con i principali TRADITORI DEL PAESE.
Per favore non fate i somelier della merda: FANNO SCHIFO TUTTI.
E i Nostri?
i Nostri..... sono stati assolutamente INUTILI. Il M5S non è servito a salvare il Paese né a migliorarlo, totalmente inutili.
Anzi no! a qualcosa sono serviti, a impedire una rivolta rabbiosa. Catalizzando la protesta l'hanno anestetizzata, facendo il gioco dei traditori del Paese.
Ormai è tardi, Conte è sotto scacco, non otterrà gli eurobond e non ha neanche la possibilità di tirare fuori i minibot, perché il PD non ce lo permetterà. Adesso è arrabbiato, sa che il disastro economico verrà addebitato dal popolo e dalla storia soltanto a lui e al M5S.
Cari Conte e Di Maio, siete stati gli utili idioti dei nostri nemici. Dovevate tirare fuori le palle quando era il momento di farlo, ormai è troppo tardi:
andate, cioè, venite a fare in culo con tutto il Paese!
Il Barone Zazà
17 aprile 2020 alle ore 22:36@ Jessica Rombolà
cosa intende dire?
cosa potremmo fare se potessimo uscire di casa?
ormai è tardi come canta Vasco....
ma se lei ha una idea qualsiasi, me la dica, perché io ormai ho perso ogni speranza.
In più questo blog è pieno di commenti fuorvianti, su argomenti secondari o sciocchi come ''voglio uscire di casa, è tutta una bufala, il virus non esiste..... ecc. ecc.''.
Distrazioni di massa per impoverire la qualità del blog e disperdere le energie di quei pochi che provano a essere costruttivi.
Gianmarco Miroddi
17 aprile 2020 alle ore 23:03Mah, rimango allibito a volte. Sta quarantena ha fatto proprio male ad alcuni, sará la solitudine, la frustrazione...boh!!
Michele Belloni
17 aprile 2020 alle ore 23:28Commento che induce ad una profonda riflessione.
Grazie Barone.
maria s., ancona
18 aprile 2020 alle ore 00:06Come non dare ragione al Barone? Fino ad un certo punto.
Il solo diverso è lui, il M5S. Per il bene degli italiani tutti ci ha provato con la lega che firma contratti dal notaio ma quatta quatta e bava alla bocca, risponde solo all'anima marcia del traditore che ha nel dna. Stroncata e privata del traguardo "pieni poteri" da Conte. Grazie Conte, in quota M5S.
Ci prova col pd (altrimenti come faceva a ridimensionare CZV?). Avanza Il giglio di Firenze che appena fatto il governo, diventa expdino perché è incinto di Italia Viva. Risultato di indigestione da pop corn. Partorisce un mostriciattolo repellente ma ha un paio di ministeri, non è poco e molto da tessere. Il Pd senza il suo ex osannato ex segretario puerpero, cerca adesso di attenersi a un ruolo che lo redima dalle str.....ate decennali... Ce la fa? Riesce ad avviare un cervello diabetico, per troppo tempo leso dagli zuccheri della Ditta? Freme, si contorce come un tossico in astinenza... resiste, collabora, no, sta per cedere....CHE PAZIENZA! Grazie Conte. Il problema è, caro Barone che dietro, a in-formare tutto questo, ci sono gli italiani...gli ex brava gente rincoglioniti.
Aleks
18 aprile 2020 alle ore 00:50Eh no Barone!! Triste realtà, ma ci si arma di elmetto, scudi e bombe a mano.Zero resa,riflessione e ci si ributta nella mischia
giuseppe mongiardo
18 aprile 2020 alle ore 04:21Quando quest'estate Salvini finalmente ha aperto il portellone del Cavallo di Troia (che era la Lega dentro il governo del cambiamento) ed ha fatto uscire spada alla mano i suoi guerrieri abbiamo dovuto fare tutti un bagno nella fogna... loro si erano rifatti una verginità e si proclamavano attori di una Italia nuova, grazie alla nostra onestà, avevano eroso il nostro consenso elettorale spacciandosi per noi (ma più grintosi). Se fossimo andati a votare, oggi Salvini non avrebbe avuto bisogno di fare la figura di merda che è sotto gli occhi di tutti: anche senza Covid il debito pubblico di una Italia governata da loro ci avrebbe già spinto fuori dall' Europa, o forse meglio sarebbe stata la scusa per privatizzare tutto e poi fare un solo boccone !!!! ...Ma perchè sennò Salvini ci voleva imporre una Flat Tax senza le coperture di spesa, cioè in debito ???
franco rosso
18 aprile 2020 alle ore 05:41CARO BARONE, LIKE COMPLESSIVAMENTE, in special modo per quanto dici del m5s,
giuste le colpe storiche, carente l'analisi politica della situazione in special modo sul pd.
il pd, essendo un sorta di AMEBA, sia per il processo che lo ha generato, sia per il mix di
forze che ha inglobato, e IMMUNE da critiche politiche totalizzanti, perche la sua
struttura biologica in continuo divenire gli permette di adattarsi pragmaticamente
alle situazioni che via via si presentano.
diciamo che il pd ha tanti di quei MITOCONDRI, E FORSE ANCHE TANTI NUCLEI, da poter fornire
energia e dna a qualsiasi corpo politico si accinga a nascere DENTRO DI SE..
altra cosa è il movimento 5 stelle, che possiede si e no, qualche pezzo di parete cellulare
un nucleo che si eclissa, e che da in appalto le sue funzioni, e qualche filamento di dna
che tenta di dare vita a embrioni di mitocondri.
in questa autentica babilonia biologica puo succedere che un filamento di dna CODIFICHI
PER QUALCHE TUMORE, ......E COL FILAMENTO SPURIO C E PROPRIO QUELLO CHE E' SUCCESSO
IMPORTATO DA UN VIRUS ANCH'ESSO C......
massimo consoli
17 aprile 2020 alle ore 22:09Vediamo un po’.....
Quando il paese sarà completamente distrutto,ricorda però di essere educato e civile con i tuoi politici che hanno sfruttato e spolpato la patria.
Jessica Rombolà
17 aprile 2020 alle ore 22:14perché quelli con il reddito di cittadinanza non vanno a lavorare per meno del reddito di cittadinanza, chi lavora lì NON deve più lavorare in nero...Alessandro chissà come mai
Pantomima Rossa
17 aprile 2020 alle ore 22:17Immigrati non regolari pagati 50 Euro al mese preferibilmente.
massimo consoli
17 aprile 2020 alle ore 22:27Se il tuo partito Lega e Berlusca con i suoi voti hanno fatto eliminare i coronabonds,dopo tanti combattimenti..?
Cosa hanno dimostrato ,secondo te?
Alessandro Albanese
17 aprile 2020 alle ore 22:28Jessica io ho lavorato in agricoltura, facevo la stagione, quando andavo a scuola e oltre...ti assicuro che anche senza reddito di cittadinanza non si trovava nessuno. Le paghe non erano alte 20 anni fa e non sono cresciute, ma non sono certo meno di 800 euro al mese.
C'è da lavorare, quello sì.
Franca D.
17 aprile 2020 alle ore 22:29Chiedo allo STAFF: non si può espellere VECTORE dal blog e dall'iscrizione al Movimento? Volete difendere chi utilizza il blog onestamente e deve sorbirsi gli insulti di questo intruso? Non conosco bene le regole ma a questo punto si tratta di buonsenso. Grazie, comunque, per il lavoro che fate
Alighione Alighieri
17 aprile 2020 alle ore 22:42Vectore, te facevo cojone in pectore,
ma me so' sbajato: te, se'n' cojone conclamato...
Alighione Alighieri
17 aprile 2020 alle ore 22:50Bravo: speramo bbene.....
viviana v.
18 aprile 2020 alle ore 07:25Ha dichiarato espressamente di essere un berlusconiano
rompe le scatole continuamente offendendo il buon senso di tutti
non fa che buttare merda sul Movimento
è un troll manifesto e molesto
che diritto ha di stare qui costui??
viviana v.
18 aprile 2020 alle ore 07:26Sono d'accordo con Alighione e francamente mi sono rotta le scatole di questo marrano
Alighione Alighieri
17 aprile 2020 alle ore 22:34......dell'Amafia, dell'Andrangheta e dell' Acamorra, volevi di'....
massimo consoli
17 aprile 2020 alle ore 22:36Certo,dobbiamo essere gentile.
La civiltà non è da tutti.....
Conte puo fare il meglio della situazione,
ma non può fare miracoli.
La colpa di chi è?
Del presidente Conte ,lui ha deciso con l‘europa..... bravo
federico_2
17 aprile 2020 alle ore 22:39per Massimo Consoli
Ma tu hai letto tutti i documenti ed ascoltato tutte le obiezioni prima di parlare ... o ti si stancano i neuroni e preferisci ... giudicare senza sapere ?
Io me li vado a leggere ... vedrò di capire ... altrimenti resto ... come te ... nella ignoranza.
Non difendo nessuno ... sto parlando di metodo politico ... non mi va di restare al livello del Bar dello Sport o della riunione delle serve da cortile ... chi non ha idee se la cava insultando gli altri ... a me sembra una posizione da scemi.
Alessandro Albanese
17 aprile 2020 alle ore 22:46Eccolo l'emendamento bocciato.
...ritiene essenziale, al fine di preservare la
coesione dell'Unione europea e l'integrità
della sua unione monetaria, che una
quota sostanziale del debito che sarà
emesso per contrastare le conseguenze
della crisi della COVID-19 sia
mutualizzata a livello dell'UE...
Prima pagina, il testo respinto è a destra.
https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/RC-9-2020-0143-AM-015-021_IT.pdf
Alighione Alighieri
17 aprile 2020 alle ore 22:49...chiamare " critiche" certi vaneggiamenti da disturbato mentale, è francamente eccessivo.....
flatline
17 aprile 2020 alle ore 22:50A federì, siamo nati da un vaffancu|o, e mo' ci dobbiamo mette a fa' i gentiloni ?!?
E annamo, va'...
Beppe
17 aprile 2020 alle ore 22:51E tu federico_,
mentre ti fingi sdegnato dei termini che giustamente vengono dati perché meritati ai traditori leghisti/FI,
con il tuo noto e falso "bon ton" ti permetti di dare "delle serve da cortile" ai sostenitori del Movimento?
Per me sei solo un leghista imboscato sul Blog delle Stelle, perciò, visto che sei nostro ospite, fai meno l'ipocrita, e dicci tu cosa ne pensi del voto "strategico" contro gli italiani dei tuoi compari della Lega e di FI.
Curioso delle sue "ammaestrate" argomentazioni, la saluto.
Alighione Alighieri
17 aprile 2020 alle ore 22:55. .....,....fatte vede......
m5s-nuovomiracoloitaliano
17 aprile 2020 alle ore 23:07Ho trovato questo!...
Reazioni contro i lazzaroni...
“Prima definite l’Europa covo di serpi e sciacalli perché i sovranisti di Olanda e Germania si schierano contro gli eurobond e le forme di solidarietà europea e poi vi allineate ai vostri cuginetti sovranisti tedeschi e olandesi nel rigettare queste forme di solidarietà? Complimenti! Sinceramente per me fare opposizione significa vigilare affinché i governi facciano il loro dovere e non giocare sulla pelle delle persone che stanno morendo di fame per raccattare un pugno di voti dalle persone che state scientemente ingannando”.
E’ l’attacco interno che arriva dalla Lega di Agrigento al Carroccio dopo il voto all’Europarlamento. Ad attaccare la Lega è la consigliera comunale leghista Nuccia Palermo. “Questa poi me la spiegate – dice – Per quanto mi riguarda, io ho una coscienza e mi sento a disagio ad essere ancora affiancata a chi tradisce l’Italia! #iononcistopiù”.
viviana v.
18 aprile 2020 alle ore 07:23Fonte: Il Tempo, Andkronos
Pantomima Rossa
17 aprile 2020 alle ore 23:08Paradossale lo spot Mediaset sull'informazione seria e responsabile, contro le fake news. Mediaset unica
fonte della verita?
Annàmo bbene...
Mettono le mani avanti per poter raccontare qualsiasi cosa in questo frangente e spacciarlo per verità.
Fortuna che l'operazione la fanno fra se e ormai non li guarda più nessuno.
Vectore Q
17 aprile 2020 alle ore 23:08Dai dai, dai che tanto da un buco di culo uscite pure voi
gott
17 aprile 2020 alle ore 23:09L'italia in passato si tirava su le maniche e cercava di fare fronte alle proprie sventure da sola senza accumulare ulteriori debiti con gli altri: purtroppo oggi l'Italia e' abituata a parlare e basta ed a vivere sulle spalle degli altri ; dovremmo noi attivare il mercato libero in Italia come lo era una volta e quindi l'auto sufficienza non come ora che in Egitto le arance al contadino hanno il prezzo di 0,1 Euro al Kg e vengono vendute al supermercato a milano a 1.9 euro al kg e poi diamo il sussidio di 600 euro al Popolo che poi va nelle casse dei grossisti e trasporti che vendono a prezzi maggiori di 10 volte il costo di origine. Continuare in questo modo e' assurdo ma si fa di tutto per mantenere questo sistema in mano a qualche decina di miliaia di persone che dominano la globalizzazione.
maria s., ancona
17 aprile 2020 alle ore 23:18Cosa fanno i traditori della Patria? I clown, gli acrobati e i giocolieri nel Circo Italia. E gli italiani (dementi): Ohhhhhhhhhhhhh! Non si capisce niente ma...che spettacolo!
Cosa combinano dall'avvento del M5S? Stanno bene attenti a travasarsi consenso e voti a vicenda.
Cosa evidenzia l'ultimo voto a Brux?
Obiettivo tattico: Depotenzia Conte, abbatti Conte.
Obiettivo strategico noto: Fuori da euro minimo, da UE massimo. Pieni poteri.
Obiettivo strategico occulto: Potere liberista 100%
Vectore Q
17 aprile 2020 alle ore 23:24La manovra di Q , l'essenza dei 5 stelle, non c'è storia, si tratta di un golpe militare occidentale, e il cerchio si chiude, si riparte dal nazismo, fanno a turno, prima il Segretariato istituzionale ( democrazia), poi gli imprenditori ( i capitalisti) e poi lo stato di Polizia ( il nazismo), in un loop eterno di abusi sui lavoratori, la gente che fa un cazzo tutta la vita che si passano il potere, ecco perché il triangolo, 3 lati, la Trinità dei maledetti, mentre sotto non si capisce mai un cazzo di quello che succede.
Ora il 5g e il controllo telematico, tutto per il neonazismo, e olè, avanti i prossimi boia.....non ne usciamo gente, non ne usciamo!!!
Mi va bene che mi banni, sono conferme!!!
Fanculo pezzi di merda!!!
La gente aprirà gli occhi!!
viviana v.
18 aprile 2020 alle ore 07:20Hai dichiarato di essere a favore di Berlusconi
si vede che i delitti che ha commesso ti piacciono perché sei come lui, un cinico, baro, senza bandiera
Il popolo italiano ne ha avuto abbastanza del suo ventennio di merda
e ne ha abbastanza di chiunque appoggi questo delinquente perché è un delinquente come lui
Ce ne vuole di pelo sullo stomaco per appoggiare un simile soggetto
e questo appoggio da solo giustificherebbe chiunque ti banna come individuo marcio e inutile
Andrea Rubino
17 aprile 2020 alle ore 23:33Probabilmente la cosa vi importa poco avete già dato parere favorevole agli eurobond sostenendo che non conviene stare fuori dall'europa bene giovedi ci sarà un nuovo confronto al consiglio europeo continuate su questa strada e avete perso un vostro sostenitore che vi ha difeso con il coltello fra i denti con chiunque parlasse male del movimento 5 stelle ma da venerdi prossimo non sarò ne con voi ne con nessun altro a me interessa gente che sia orgogliosa di essere Italiana e di non svenderla o farla sottostare a chicchessia ma difenderla come ha fatto quel tale politico Inglese di cui eravate alleati che ha avuto una sola parola con i suoi concittadini portandoli alla BREXIT.
Michele Belloni
18 aprile 2020 alle ore 01:02Sì! Italexit! Prima possibile!
giuseppe mongiardo
18 aprile 2020 alle ore 03:14In effetti, se dovessimo far da soli, allora sarebbe meglio farlo fuori dall'Europa, in queste condizioni le regole Europee ci stritolerebbero! Io sono uno di quelli che hanno creduto che in questo momento l'Europa avrebbe preso coscienza per cambiarsi, non solo per salvare l'Italia, ma perchè -come dico sempre- se non cambia si autodistrugge !!! Ma l'Italia per prima va cambiata: rifletti su quello che è successo oggi (non riscrivo quello che ho già detto come commento al post, sarebbe ripetitivo, ma ti invito a leggerlo): se le regole per la Exit le dovessero scrivere Salvini e Berlusconi allora si che gli interessi degli italiani e le nostre sorti sarebbero svendute agli interessi di pochi, magari con sede legale e fiscale fuori, che prima privatizzerebbero tutto (con la scusa del debito pubblico) e poi ne farebbero un sol boccone. Un paragone con l'Inghilterra lo faccio anch'io: abbiamo tutti vivo il ricordo del 1° Ministro Cameron in piedi in metropolitana per far posto ad una vecchietta... ebbene in Italia Salvini servendosi degli elicotteri della polizia rimbalzava tra una festa in spiaggia ed uno comizio elettorale !!!!
federico_2
17 aprile 2020 alle ore 23:53Il tuo commento è in stato di attesa. Clicca sul link ricevuto via email per pubblicarlo immediatamente.
17 Aprile 2020 @ 22:25
0 voti
Parole sante … il Movimento si è fatto prima neutralizzare e poi ingabbiare a fare il portatore d’acqqua del PD … la feccia della politica ed il cabe da guardia del capitalismo di rapina.
Che squallida fine per una grande speranza…
Capitan Miki
17 aprile 2020 alle ore 23:53POVERA ITALIA: l'inizio
Nel 1994 alla vittoria del nano alle elezioni, ci fu un boato, come ai tempi quando la nazionale
di calcio segnava ai mondiali, con queste parole " diventiamo tutti ricchi" la mia istintiva risposta
fu "povera Italia" oramai questo essere nessuno riuscirà a buttarlo fuori dalla politica e così è
stato, ne ha fatte di cotte e di crude, poveri cretini che gli hanno creduto e poveri anche noi che
non gli abbiamo creduto. Dopo anni di sofferenze grazie a BEPPE GRILLO, ha dato un barlume
di speranza a coloro che non hanno creduto, ma purtroppo la lezione non è servita i cretini sono
ritornati a votare chi ha malgovernato. Con tutti questi miliardi di euro messi in circolazione per
la pandemia che ci ha colpito in parecchi vogliono metterci le mani, ricordate la famosa telefonata
intercettata dei due costruttori dopo il terremoto nel centroitalia che ridacchiavano perché
pregustavano l'arricchimento per la ricostruzione, mentre c'era chi è rimasto sotto le macerie
e chi ha perso tutto? Ormai c'è la corsa all'arricchimento e devono demonizzare il M5S, che è
l'unico baluardo contro l'assalto alla diligenza, faranno di tutto per destabilizzare l'Italia, la
lega ha sempre quel sogno della padania indipendente e la faranno diventare un paradiso fiscale.
La pandemia che ha colpito il nordest in modo tragico la colpa la daranno al M5S con l'appoggio
dei mas media per creare un presupposto, convincere le persone quando si presenterà
l'occasione, di aderire alla nascita della padania, per poi diventarne sudditi.
Queste persone (i cretini), ma quante ne devono subire per capire chi è imbroglione e chi no, è
dal 1994 che ci stanno depredando. Il punto è rafforzare il consenso al M5S e vedrete che le cose
cambieranno anche negli accordi europei e ci sarà più democrazia e benessere per tutti.
italianoallestero
18 aprile 2020 alle ore 01:06Anche se mi trovo all'estero, daró tutto il mio appoggio perché davvero sia cosí: maggior consenso al M5S, per un futuro migliore! Mi auguro che tanti riflettano e giungano alla conclusione che, in questo momento storico, l'unica vera alternativa per l'Italia é il M5S! Da destra e da sinistra sono decenni che assistiamo a false promesse, proclami populisti, leggi "ad personam", provvedimenti interessati, ...assieme a scandali e ruberie! Non é forse ora di cambiare rotta???
federico_2
17 aprile 2020 alle ore 23:54E PIANTATELA DI METTERE IL BAVAGLIO A CHI NON E' D'ACCORDO
IL MOVIMENTO E' DI TUTTI .. NON E' IL VOSTRO
Il tuo commento è in stato di attesa. Clicca sul link ricevuto via email per pubblicarlo immediatamente.
17 Aprile 2020 @ 22:25
0 voti
Parole sante … il Movimento si è fatto prima neutralizzare e poi ingabbiare a fare il portatore d’acqqua del PD … la feccia della politica ed il cabe da guardia del capitalismo di rapina.
Che squallida fine per una grande speranza…
Franca D.
18 aprile 2020 alle ore 06:21Non ti illudere, caro detrattore, il Movimento non è per niente finito, anzi! Vedere tutti i partiti che sbraitano per farsi sentire e sembrano biglie impazzite è proprio la dimostrazione che stiamo facendo i fatti e dovranno farsene una ragione.
viviana v.
18 aprile 2020 alle ore 07:17Che il Movimento sia della gentaglia a cui tu appartieni è tutto da vedere
Non c'è nulla nella tua posizione di guastatore che abbi a a che fare con l'onestà e la dirittura morale del Movimento 5 stelle. Sei e resterai un troll, senza bandiera e senza appartenenza, come il piccolo del cuculo che cresce in un nido non suo e cerca solo di buttare di sotto i legittimi proprietari
Beppe
18 aprile 2020 alle ore 07:25Certo che a un imbucato leghista come te dovrebbero fare pagare pegno ad ogni "commento" che scrive su questo Blog, altro che bavaglio.
federico_2
18 aprile 2020 alle ore 00:00Io non dò delle serve da cortile ai sostenitori del movimento .. dato che lo sono anche io ... ma a quelli che credono che parlare di politica consista nell'insultare gli altri.
Questo ... se permetti è un comportamento da ignoranti ... e sopratutto non serve a niente ... solo far volare *affankuli* avanti e indietro
Aleks
18 aprile 2020 alle ore 00:27Tutti traditori, tutti innocenti. Si tratta in Europa, si tratta con l’Europa, si tratta per rimanere in Europa, ma.......un referendum consultivo se il popolo italiano vuole stare o meno in Europa no,vero??
giuseppe mongiardo
18 aprile 2020 alle ore 02:29Beh, intanto c'è chi tratta davvero con l'Europa e chi si adopera solo per far cadere il Governo... comunque sarebbe interessante un referendum sull'Europa (anche se il referendum consultivo non è per ora previsto nella Costituzione Italiana, e quindi il risultato non sarebbe vincolante). Mi farebbe piacere vedere le facce di quelli che di nascosto in questa Europa dei burocrati e delle banche ci sguazzano: in questi ultimi giorni Berlusconi si è unito alla fitta schiera di quelli che hanno trasferito la sede legale in Olanda raggiungendo così Fiat, Luxottica e altre grandi imprese, il cui gettito fiscale sarebbe molto utile alla nostra sanità, scuola, infrastrutture... l'Olanda dal canto suo per queste cose è europeista ma per la solidarietà agli stati membri ci chiama spendaccioni e fannulloni.... un po come faceva la Lega quando chiamava parassiti gli abitanti di quel Sud a cui il Nord mandava i rifiuti tossici...
viviana v.
18 aprile 2020 alle ore 07:07Era quello che proponeva Grillo dieci anni fa
viviana v.
18 aprile 2020 alle ore 07:13La cosa più ridicola è che Berlusconi non ha mai voluto uscire dall'Europa ed è sempre stato pappa e ciccia con gli altri magnati europei e con la massoneria europea
e che ora voti contro gli eurobond che erano pure stati fortemente richiesti dal suo ministro Tremonti è fuori di senno
che poi Salvini nella sua sconfinata ignoranza voti a rimorchio di Berlusconi c'era da aspettarselo da lui ma gli aelienerà gran parte dei suoi elettori, specie la grassa borghesia del nord che sugli eurobond ci contava
viviana v.
18 aprile 2020 alle ore 07:15Almeno Renzi si è astenuto, incerto se favorire i suoi ricchi finanziatori o i piani della Merkel, il che forse vuol dire che nemmeno in Europa le cose sono tanto chiare
giuseppe mongiardo
18 aprile 2020 alle ore 02:04CONTRO GLI INTERESSI DELL' ITALIA, SOLO PER FARE UN DISPETTO A CONTE E AL M5S ??? ....direi anche peggio ! Ho come l'impressione che facciano il tifo per un debito pubblico al 200% ....una buona scusa per privatizzare sanità scuola pensioni (il vecchio sogno di Berlusconi) .... ci avevano già provato proponendo la flat tax senza coperture (ma Tria non era un pirla... !!!)... adesso ci vogliono portare al Mes che ufficialmente Salvini dice di non volere... eh, già il bifronte leghista: un cavallo di Troia che dice ciò che il popolo vuole sentire ma fa quello che piace al pelato di Arcore; purtroppo ha fatto due facce anche con noi, per 18 lunghi mesi !!!
manuel daleo
18 aprile 2020 alle ore 04:47state attenti ragazzi,il centrodestra vi sta stringendo in una morsa,il fatto che FDI abbia votato a favore degli eurobond é stata solo una mossa per tutelare la loro attuale punta di diamante( cioè la Meloni),vi stanno mettendo nella condizione di obbligarvi ad accettare il MES; visto che anche la sinistra oltre a loro non lo sdegna ,le alternative diventerebbero 2 :
- o accettate il MES e per l'ennesima volta vi faranno passare per pagliacci incoerenti.
- o rifiuttate il MES e cade il Governo( visto che anche la sinistra è salita con i suoi numeri e potrebbe cogliere l'occasione per buttarvi giu,oltretutto con la destra cammina a braccetto).
La soluzione sarebbe nello sperare che la sinistra appoggi la linea,ma non potete fare " accordi " altrimenti i cittadini continueranno a credere che con la sinistra fate inciuci
sersebasti
18 aprile 2020 alle ore 04:54Il punto è stabilire se vogliamo stare o no nell'Euro. Se Lega e FI vogliono uscire dall'Euro allora forse hanno fatto bene a votare no agli Eurobond. Se non vuoi stare in Europa perche votare si? Ma noi ci conviene stare nell'Euro? Ci sentiamo più Italiani o cittadini Europei? Di certo cosi a metà strada con il peso delo spread e di chi ci specula sopra è una situazione pessima. Direi che potremmo forse migliorare un po' la nostra posizione in due modi. O l'Europa si evolve e si appianano le differenze fra le Nazioni o usciamo dall'Euro. Difficile dire cosa potrebbe essere meglio per noi. Difficile quindi anche esprimere un giudizio sul voto espresso nel parlamento Europeo in merito agli Eurobond. Probabilmente ho le idee confuse. Ho imparato a miei spese come sia molto grave non sapere con certezza cosa vuoi.
Paolots
18 aprile 2020 alle ore 04:58Leggete Montanari.....
Ed ognuno tragga le proprie conclusioni.....
https://www.facebook.com/598709533667371/posts/chi-prova-schifo-sappia-che-ne-ha-facolt%C3%A0-il-regime-non-trascura-davvero-nientel/1288534331351551/
Buongiorno.
UGOGUGO
18 aprile 2020 alle ore 05:02Abbiamo scialaquato in tempi di vacche grasse. Ora è arrivata la crisi e non abbiamo le risorse per affrontarla. Se riapriamo l'economia contageremo l'80% della popolazione causando milioni di morti. Se chiudiamo per tutto l'anno crollerà il PIL. Mezze misure non ve ne sono. A questo punto è diventato ridicolo dibattere sul MES o sul coronabond: prendiamo questi soldi che ci offrono e cominciamo a ridurre da soli spese e pensioni senza aspettare la troika.
Franca D.
18 aprile 2020 alle ore 06:14Invece è bene trattare fino all'ultimo se non vogliamo sprofondare ancora di più. Non dobbiamo cedere ne ai partiti delinquenti italiani ne ai paesi esteri, loro complici.
Alighione Alighieri
18 aprile 2020 alle ore 06:59.......ma ' ndove stavano ' ste cazzo de vacche grasse, che de qua dove vivo io, nun so' mai passate???......
viviana v.
18 aprile 2020 alle ore 07:04Prima di tutto 'abbiamo' lo dici a qualcun altro perché il popolo italiano non ha scialacquato proprio niente
Poi è da deficienti dire: prendiamoci il Mes senza aspettare la Troika perché le due cose sono appiccicate
E il fatto che dici questi sfondoni dimostra che di quello che succede non hai capito niente!
Franca D.
18 aprile 2020 alle ore 06:45Ricordiamoci che il Paese è nelle nostre mani, non in quelle insudiciate di sti soggetti. Siamo NOI persone singole che dobbiamo agire adesso e il primo modo per farlo è smascherare sti delinquenti con l'opinione pubblica, giorno per giorno, persona per persona. Se la gente non capisce perchè rimbambita dalla propaganda, siamo noi che dobbiamo smascherare con calma e pazienza tutte le balle di sti partiti e aiutare la gente a capire. Ci riusciremo.
C'è un detto che dice: "se togli le ali a una farfalla, non rimane che un verme".
Bene, togliamo le ali colorate di cui si ricoprono sti vermi e tutti capiranno.
Non facciamo anche noi gli italianucoli seduti in poltrona a giudicare chi sta lottando in prima linea.
OGNUNO DI NOI DEVE FARE LA.SUA PARTE, ALTRIMENTI POI NON LAMENTIAMOCI.
viviana v.
18 aprile 2020 alle ore 07:011
Sovranismo da quattro soldi. .
Il sovranismo sostiene la preservazione o la ri-acquisizione della sovranità nazionale ed è in contrapposizione alle istanze e alle politiche delle organizzazioni internazionali e sovranazionali, per cui se sei un sovranista, non puoi stare in Europa, però ti ci candidi. Se sei sovranista, sicuramente te la vuoi cavare da solo, però punti il dito se gli altri non ti aiutano. Se sei sovranista, non puoi glorificare Orban e poi puntare il dito contro l'Olanda, perché logicamente l'Olanda si fa gli affaracci suoi. Se sei sovranista, non puoi arrabbiarti se milioni di mascherine sono ferme, bloccate da altri stati, perché è quello che faresti anche tu. Se sei sovranista non puoi prima chiedere più autonomia per le regioni che guidi e poi puntare il dito sul governo centrale perché fa poco, perché sei tu il primo a voler avere le mani più libere. Se sei sovranista, dovresti riflettere molto sulla nota emessa dalla divisione di Agrigento della Lega verso i vertici del partito: "Avete tradito l'Italia"..
SEGUE
viviana v.
18 aprile 2020 alle ore 07:012
“Prima definite l’Europa covo di serpi e sciacalli perché i sovranisti di Olanda e Germania si schierano contro gli eurobond e le forme di solidarietà europea e poi vi allineate ai vostri cuginetti sovranisti tedeschi e olandesi nel rigettare queste forme di solidarietà? Complimenti
Questa poi me la spiegate Per quanto mi riguarda, io ho una coscienza e mi sento a disagio ad essere ancora affiancata a chi tradisce l’Italia! Io non ci sto più”...Eh si dovresti riflettere molto...sei per restare in Europa? Se lo sei l'unica strada da seguire è quella degli eurobond, come avevi affermato qualche settimana fa, ma l'altro giorno hai votato contro. Se sei realmente sovranista,
come mai la tua sezione di Agrigento ti accusa di aver tradito l'Italia? C'è una Lega sovranista e una meno sovranista? C'è una Lega che chiede solidarietà europea e una che invece vuole fare da sola? Ma poi perché una parte di Lega accusa i vertici di tradimento verso gli italiani? A loro non lo avevate detto che i sovranisti fanno da soli? La verità è che fin quando si punta il dito, fin quando si fa politica con un tweet, fin quando si specula, va tutto bene, quando poi si devono affrontare problemi seri, quando poi le cose vanno male veramente e ci sono da prendere decisioni sul futuro del paese, tutto cambia, emergono contraddizioni, emergono falle nel pensiero, emergono tutte le lacune di un "non" pensiero, di una "non" strategia a lungo termine. La verità è che il tuo sovranismo è un sovranismo da quattro soldi, un sovranismo usato ad arte per puntare il dito verso un nemico e non importa quale...poco conta esso sia un migrante, sia nero, giallo, rosso, un olandese, un tedesco, un napoletano...il tuo è un sovranismo del consenso, che sopravvive grazie alla creazione continua e costante di un nemico, ora che purtroppo però il nemico c'è ed è reale, non inventato dalla tua mente, le cose cambiano e tu non hai soluzioni
viviana v.
18 aprile 2020 alle ore 07:461
Salvini gioca sporco- Tommaso Merlo
Salvini vota contro gli Eurobond in Europa. Insieme ai suoi sodali sovranisti olandesi e tedeschi. Giochi sporchi. Salvini vuole colpire Conte ma non solo. In ballo c’è Roma e tutto il progetto europeo. Se Conte sarà costretto ad incassare una sconfitta sugli Eurobond e magari perfino cedere sul MES, per Salvini sarà festa grande. Correrà davanti ad ogni telecamera a denunciare il fallimento del premier e il suo tradimento a favore della Troika. Dimenticandosi ovviamente di dire che gli Eurobonds sono saltati per colpa sua. Come se gli italiani fossero una manica di coglioni. Come se l’Italia non stesse attraversando la crisi del secolo e si potesse permettere certi giochetti sporchi. Altro che patriottismo, altro che populismo e chiacchiere ruffiane! Salvini non riesce a mettere prima gli italiani nemmeno nel bel mezzo di una pandemia. L’unica cosa che ha in testa è se stesso, è colpire tutti coloro che lo ostacolano nella sua ascesa al potere. Conte in primis. La Lega è ormai il suo partito personale che usa come una clava per colpire i nemici e farsi largo. A Roma come a Bruxelles. Ma i giochi sporchi di Salvini in Europa rientrano in un progetto ancora più spaventoso. A Bruxelles Salvini è alleato coi principali nemici non solo dell’Italia ma anche dell’Europa. Quel sovranismo d’ultradestra che ha sempre voltato le spalle all’Italia sull’immigrazione, sulla flessibilità e oggi sugli Eurobond. E che lo ha fatto non solo per brutale egoismo nazionalista, ma con l’intento di minare il progetto europeo. Salvini e tutti i suoli alleati sovranisti d’ultradestra vogliono sfruttare la pandemia per sfasciare l’Europa. Puntano sull’incapacità dell’Europa di reagire alla pandemia quindi alla sua implosione economica e politica. Il loro sogno. Se questo comporterà lacrime e sangue per milioni di cittadini europei non gli importa. Effetti collaterali.
segue
viviana v.
18 aprile 2020 alle ore 07:472
Una volta saltata la comunità europea e l’Euro, si tornerà indietro al nazionalismo che è esattamente il loro obiettivo politico.
Giochi sporchi che potrebbero avere conseguenze epocali. Ad aggravare la situazione ci si mettono certe cocciutaggini della vecchia politica sinistroide. L’insistenza di pidioti e renzioti sul MES è vergognosa. Lo sanno benissimo che il Movimento è contro da sempre. E mentre Conte rispetta la volontà del primo partito della sua maggioranza, loro se ne fregano ed insistono. Vorrebbero che il Movimento si rimangiasse la parola sul MES così da sputtanarlo e sottrargli voti. Giochetti sporchi e ad altissimo rischio. In una crisi devastante come questa si gioca una partita decisiva e dall’esito non affatto scontato. Se l’Europa non riuscirà a rispondere adeguatamente alla crisi, salterà all’aria e il sovranismo d’ultradestra avrà la meglio riportandoci indietro di decenni. E Salvini potrà prendersi Roma.
viviana v.
18 aprile 2020 alle ore 07:50FRANCESCO ERSPAMER (docente di Harward)
Da una parte quelli che non tollerano limitazioni alla propria libertà personale, di andare dove gli pare e fare quello che gli pare: le loro abitudini sono diritti inalienabili e chissenefrega della salute pubblica. Dall’altra parte quelli che non tollerano i vaccini e vivono temendo il grande fratello, che per loro è ancora e sarà sempre lo Stato. I primi, tendenzialmente di destra, sono pronti a scendere in piazza a dispetto dei divieti; è accaduto negli Stati Uniti, su istigazione di Trump, che da buon demagogo getta benzina sul fuoco in modo da creare disordine e poi vincere le elezioni di novembre come uomo forte in grado di ristabilire l’ordine, il ruolo che in Italia vuole giocare il suo ammiratore Salvini. (Così vinsero i fascisti un secolo fa ma questi personaggi non sono fascisti perché non gliene importa nulla del popolo e della nazione, solo della finanza). I secondi, tendenzialmente di sinistra, annunciano che si rifiuteranno di vaccinarsi, per ora aggrappandosi alle bufale diffuse da epidemiologi improvvisati ma al momento giusto si rifugeranno in teorie del complotto per definizione inattaccabili; anche loro contribuiscono all’indebolimento dei legami sociali e al sonno della ragione da cui nasceranno mostri.
segue
viviana v.
18 aprile 2020 alle ore 07:502
Sono due minoranze ma vanno combattute adesso, immediatamente, a parole finché si limitano a usare parole e con la forza quando cominceranno a ricorrere alla violenza. Purtroppo non sarà facile perché si fondano, l’una e l’altra, su un atteggiamento largamente radicato e condiviso, in Italia e altrove, dopo trent’anni di liberismo: l’individualismo. L’io come centro del mondo, unica fonte di piacere e unico scopo della vita, niente prima e niente dopo, tutto appiattito sul presente, su pulsioni da soddisfare istantaneamente, su un consumismo mentale oltre che materiale. La loro giustificazione teorica? La libertà, un valore antico ma che aveva il significato di indipendenza della patria, del popolo, una libertà collettiva per la quale sacrificarsi, come il partigiano di “Bella ciao”; niente a che vedere con la libertà egoistica inventata dal capitalismo americano per contrastare gli ideali socialisti, la solidarietà di classe e sindacale, il senso di appartenenza a una comunità.
Contro il qualunquismo e ogni deriva post-ideologica (anch’essa funzionale al liberismo) continuo a difendere la contrapposizione fra una destra e una sinistra, entrambe legittime e necessarie ma inconciliabili. E tuttavia il conflitto fondamentale di questo momento storico riguarda la preminenza dello Stato o degli individui, del pubblico o del privato, del sociale o del personale, della Storia o dell’attualità. Meglio rendersene conto, costruendo alleanze adeguate e accettando opportuni compromessi. Perché da questa crisi si uscirà con un nuovo Risorgimento nazionale o con una nuova decadenza italiana, simile a quella secentesca ma in cui i dominatori non saranno la Spagna o l’Austria bensì Amazon, Google, Bayer, Allianz, Carrefour.
Silvana Parlagreco
18 aprile 2020 alle ore 07:51Non ci fermeranno questi due politicanti che nel momento più difficile che l'Italia abbia mai vissuto dal dopoguerra, si allegano con Germania Olanda e Austria contro il popolo italiano. È fin dall'inizio di questa disgrazia che il CDX si cura solo ed esclusivamente di propaganda politica della qualità più becera mai vista, a discapito del popolo. Sciacalli!
franco rosso
18 aprile 2020 alle ore 08:03in risposta al commento del BARONE ZAZA H 22:04
----------------------
CARO BARONE, LIKE COMPLESSIVAMENTE, in special modo per quanto dici del m5s,
giuste le colpe storiche, carente l’analisi politica della situazione in special modo sul pd.
il pd, essendo un sorta di AMEBA, sia per il processo che lo ha generato, sia per il mix di
forze che ha inglobato, e IMMUNE da critiche politiche totalizzanti, perche la sua
struttura biologica in continuo divenire gli permette di adattarsi pragmaticamente
alle situazioni che via via si presentano.
diciamo che il pd ha tanti di quei MITOCONDRI, E FORSE ANCHE TANTI NUCLEI, da poter fornire
energia e dna a qualsiasi corpo politico si accinga a nascere DENTRO DI SE..
altra cosa è il movimento 5 stelle, che possiede si e no, qualche pezzo di parete cellulare
un nucleo che si eclissa, e che da in appalto le sue funzioni, e qualche filamento di dna
che tenta di dare vita a embrioni di mitocondri.
in questa autentica babilonia biologica puo succedere che un filamento di dna CODIFICHI
PER QUALCHE TUMORE, ……E COL FILAMENTO SPURIO C E PROPRIO QUELLO CHE E’ SUCCESSO
IMPORTATO DA UN VIRUS ANCH’ESSO C……
