
Il rischio povertà è concreto. Avanti con il Reddito di emergenza
12 aprile 2020 alle ore 10:06•di MoVimento 5 Stelle
Il rischio di vedere moltissime persone finire in povertà o aggravare la situazione di disagio che già vivono a causa dell’emergenza sanitaria in corso è concreto. Lo diciamo da tempo perché è purtroppo sotto gli occhi di tutti l’effetto che questa crisi sta generando a livello socio-economico. Abbiamo proposto di intervenire subito, in maniera decisa, con uno strumento mirato a questo scopo: il Reddito di emergenza. Si tratta di una misura che andrà a dare sollievo in Italia a 3 milioni di persone.
I dati ci confermano che le nostre preoccupazioni sono reali. Nel suo ultimo rapporto “Dignità, non miseria”, Oxfam ci mette in guardia. I numeri allarmanti del rapporto ci parlano di mezzo miliardo di persone, tra il 6 e l’8 % della popolazione mondiale, che potrebbero finire in povertà estrema a causa dello shock che la riduzione dei consumi e dei redditi sta provocando. È proprio per questo che serve assicurare presto a milioni di cittadini italiani in difficoltà di poter contare su un importante sostegno economico in assenza del diritto ad accedere ad altri aiuti
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, oltre a portare dolore a tante famiglie che stanno perdendo i loro cari, avrà un impatto notevole sulla nostra tenuta economica. Oxfam prevede che i progressi ottenuti negli ultimi 10 anni nella lotta alla povertà estrema possano essere azzerati e alcune regioni del mondo possano tornare ai livelli di povertà di 30 anni fa.
Secondo Oxfam in Italia, già prima dell'emergenza Covid, il 25% dei cittadini riteneva di non poter affrontare una spesa imprevista di 800 euro senza indebitarsi, e un terzo delle famiglie non possedeva la liquidità necessaria per vivere più di tre mesi senza cadere in povertà.
Non possiamo assolutamente permettere che questa situazione peggiori, soprattutto dopo l’enorme sforzo che abbiamo fatto per introdurre il Reddito di Cittadinanza e per andare incontro a 2 milioni e mezzo di persone che vivevano sotto la soglia di povertà. Persone che oggi possono contare su un sostegno economico per gestire le spese di tutti i giorni.
Non dobbiamo dimenticarci anche delle prospettive difficili per molti lavoratori che in questo momento non hanno possibilità di lavorare e hanno bisogno di tutele. Il governo è già intervenuto con il decreto Cura Italia, che oltre a rafforzare il sistema sanitario messo a dura prova dalla pandemia, va incontro alle esigenze delle famiglie, dei lavoratori e delle imprese prevedendo la cassa integrazione per i dipendenti, bonus e indennizzi per gli autonomi e i professionisti, congedi parentali e assistenziali per chi deve occuparsi di familiari in stato di necessità. Con il decreto Liquidità, per dare sostegno al nostro tessuto produttivo, il governo prevede poi importanti garanzie di credito per un totale 400 miliardi di euro e assicura tutela alle categorie di lavoratori che non avevano potuto accedere finora alla cassa integrazione.
Il nostro obiettivo è che nessuno sia lasciato da solo.
Commenti (78)
Gianmarco Miroddi
12 aprile 2020 alle ore 10:41In questo giorno di Pasqua, porgo a tutti i miei auguri, nella viva speranza di una pronta rinascita, come società che si rialza fenice dalle proprie ceneri.
Non dobbiamo dimenticare chi oggi soffre io credo e per questo vi porto una testimonianza e vi chiedo di darmi una mano a capire come aiutare.
Ieri ho raccolto l'urlo di dolore di un artigiano, una persona che in questo momento non sta vivendo una Buona Pasqua. Ho sentito la necessità di attivarmi per lui, anche se era molto arrabbiato con questo governo e inizialmente aveva riversato la sua frustrazione in uno scambio di commenti contro il primo che capitava, me, ha chiesto sinceramente scusa e interiormente ha mosso qualcosa in me.
Vorrei sapere se possibile, cosa esattamente é stato stanziato per loro, vorrei sapere se l'unico aiuto é il prestito dello stato dal fondo per le PMI e la garanzia SACE per il prestito bancario oppure se anche lui puó richiedere i 600 euro?
Vi ringrazio anticipatamente certo del vostro aiuto
Gianmarco
atricar
12 aprile 2020 alle ore 10:50Perchè non essere lungimiranti e limitarsi a guardare il dito anzichè alla luna ? Sappiamo che questo è un periodo di grandissima crisi e di disoccupazione le quali, purtroppo, sono destinate a durare ed ad aggravarsi sempre più. Ma che reddito di emergenza vuoi fare, e pure limitato a pochi mesi ? Cogliamo la palla al balzo e riformiamo il RDC, ridenominandolo in RDP ( Reddito alla Persona) e con parametri più giusti, destinandolo paritariamente a tutti i poveri, disoccupati e bisognosi senza redditi attuali, indipendentemente da assurde limitazioni dovute al fatto che due o tre anni fa si lavorava e percepiva una entrata di qualche centinaio o migliaio di euro ! Eppoi destiniamolo, oltrechè ai cittadini, anche a tutti i lavoratori poveri e senza reddito legittimamente presenti nel nostro territorio, sia UE che stranieri extra UE, che abbiano perso il proprio lavoro ed abbiano la Naspi esaurita, purchè siano residenti da 5 anni in Italia ed abbiano per almeno 4 anni lavorato e versato contributi.... Abbiamo una testa ed usiamola accortamente e, soprattutto, teniamoci alla larga dai media di Cairo e Berlosco, che purtroppo tanta influenza negativa hanno esercitato nelle nostre scelte passate.
LucaP
13 aprile 2020 alle ore 23:22E quelli che lavorano, che sono, coglioni?
Maurizio Conto
12 aprile 2020 alle ore 11:11siete grandi , questa iniziativa deve esistere affinché non si scolli il sistema sociale, purtroppo abbiamo troppi lavoratori in nero ma è il momento giusto per dissociarli dalle mafie e portarli nel nostro mondo, un mondo piu pulito senza tangenti con dei diritti oltre ai doveri
Gianmarco Miroddi
13 aprile 2020 alle ore 18:59Sono molto d'accordo maurizio, l'ho pensato dal primo giorno!!
davide bergonzini
12 aprile 2020 alle ore 11:37in questo momento di crisi è giusto dare soldi alle famiglie e ai bisognosi, ma per me il reddito di cittadinanza è sempre stata una cazzata, è meglio puntare su rilanciare il mondo del lavoro e la piena occupazione
il movimento come rpima cosa dovrebbe prendere in considerazione il piano di salvezza nazionale preparato da economisti come guido grossi e altri (non i soliti economisti preparati della finanza speculativa alla monti e draghi per intenderci):
https://www.youtube.com/watch?v=iqzc0W1uIDg&feature=youtu.be
Maurizio
12 aprile 2020 alle ore 12:29Abbiamo finito di vendere fumo. Alla gente si deve dare e non dire. Ad oggi si è solo detto ,a chiacchiere, e dato nulla. Bisogna mettere in pratica, nei fatti, una vera ed immediata politica assistenziale. C’è gente che non ha stipendio da 40 giorni, attività chiuse con merci e materiali appena acquistati e da pagare e molti di questi in deterioramento. Imprenditori che risiedono in comuni diversi da quelli dove hanno le attività che non possono neppure andare a controllare le attività e le merci. Prigionieri, giustamente, in casa ma con pensieri e problemi allucinanti e tali da non permettergli di dormire la notte. Leoni in gabbia, quindi. E il movimento che fa? Individua due persone, Meloni e Salvini come i mali del secolo. Quali sono le proposte che si portano avanti, il REM? Il PD non tira fuori un centesimo, (perché è il PD che decide), anzi promette prestiti a chi è già alla canna del gas. Il governo si fa garante, complimenti! Tanto una volta concessi i “prestiti” ci penserà Equitalia a recuperarli , e il movimento si aggrega senza fiatare, anzi si associa a “promettere”. E con quali soldi, e di chi? E’ questa la politica del movimento? Associarsi ad una ideologia del “prendere dal popolo” dando solo chiacchiere. Questa è la risposta che si dà al voto dei cittadini? Non mi sorprende la distruzione del consenso elettorale. Costi quel che costi, penso che bisogna staccarsi da questa costola velenosa, porta solo alla distruzione del consenso ricevuto. La gente non è stupida, ha fame!
Se poi diciamo, anche noi avremo fame se lasciamo questo governo, bè allora tutto è più chiaro.
Mike Gemma
12 aprile 2020 alle ore 12:59#Se qualcuno può darmi soluzioni reali e non chiacchiere mi risponda. Grazie.
Leggo sempre di aiuti a chi ne ha più bisogno ma se andiamo a vedere i parametri grossolani con cui vengono assegnati, tante persone come me non ne avranno diritto.
Spiego.
Sono quasi 10 anni che assisto i miei genitori e per questo motivo ho dovuto fare una scelta, continuare a cercare lavori precari e pagare mensilmente una badante con relativi contributi che non sarebbero bastati o appoggiarmi a loro e assecondare tutte le loro necessità. Premetto che mio padre morto il 3 giugno dell'anno scorso era anche paralitico e affetto da Parkinson. Ora che non c'è più lui niente accompagno e pensione, è rimasta solo quella di 600 euro di mia madre che se vai a togliere bollette e medicine non ne rimane nemmeno per la spesa. Feci richiesta tramite patronato del reddito di cittadinanza ma l'INPS me lo ha rifiutato in quanto la casa dove viviamo fa reddito ed io vivendo in casa sua non ne ho diritto. E' come dire che se vado al Conad e gli porto un mattone di casa ci pago la spesa. Cosa dovrei fare per avere un reddito anche io per poter sopravvivere meglio? Togliere la residenza da mia madre e andare a vivere sotto i ponti? Pagare un affitto e con i soldi dello stato pagarlo? A che prò? Spero che qualcuno trovi una soluzione a queste catene burocratiche altrimenti si aiutano molti, ma non tutti.
Grazie.
LucaP
13 aprile 2020 alle ore 23:26Se tutti facessero come lei, l'italia morirebbe.
le sembrerà strano, ma qualcuno deve pur lavorare
giova31
12 aprile 2020 alle ore 13:10Gli Italiani, con il M5* al governo da due anni, malgrado le false notizie offese ed allarmismi che sbraitano le TV/giornalai corvi, iene e sciacalli tifosi dei cazzari, delle pallonare, dei nanetti criminali di arcore, dei pagliacci rignanesi, CREDONO nella RINASCITA e MORALIZZAZIONE dell'Italia che sta cambiando le priorità dal paese, mettendo al primo posto il BENE, il RISPETTO e la SOLIDARIETA' per i meno abbienti che lavorano e pagano le tasse su ogni stipendio (operai, pensionati, ecc) ma che arrivano a stento e tanti sacrifici a fine mese!!
Fino agli ultimi governi mafiosi e massoni dei nanetti criminali, servi della troika, pagliacci di rignano, la PRIORITA' veniva data ai poteri forti, alle oligarchie che tengono in schiavitu' la massa di cittadini onesti!!!
E' finita l'epoca dei CRIMINALI!!!!!
E sarebbe giusto anche che tanti LADRI, DELINQUENTI, CAZZARI, NANETTI MAFIOSI, ecc.., siano mandati nelle galere a scontare il male che hanno fatto e vorrebbero continuare a fare ai cittadini ONESTI a cui faccio gli AUGURI di una SERENA PASQUA, con la speranza di un futuro migliore, con meno mafiosi e cazzari e più politici onesti dediti al BENE ed INTERESSE di chi li vota e penso che il M5* lo stia facendo!!!!
MEDITATE GENTE
m5s-nuovomiracoloitaliano
12 aprile 2020 alle ore 18:32Crei lavoro senza clientela... commesse... richieste... senza mercato... senza domanda?
Non vedi che non ci sono i consumi per mantenere i posti di lavoro???... Il discorso che fai... semmai... potrebbe essere a vantaggio degli imprenditori... diminuendo la tassazione dove possibile e tanto altro ancora. Ma le due cose non sono uguali!... Puoi pensare ad un percorso parallelo di entrambe le misure... ma mai potrai paragonarle preferendo il sostegno al lavoro!
Se il lavoro ha bisogno di sostegno... significa che c'è un calo della domanda... del mercato... e senza "reddito" mi pare difficile creare posti di lavoro. Anzi... risulta anche difficile mantenere gli attuali (lavoratori).
I Politici Tradizionali vecchio stampo... non sanno cosa siano i consumi... tanto meno cosa significhi lavorare. Spesso... molti di questi soggetti... hanno investito un capitale... e creato aziende per far "lavorare gli altri".
Mi pare normale che tali soggetti chiedano sostegno al lavoro... detassazione... e compagnia bella. Se gli chiedi il prezzo di un litro di latte non lo sanno. Se gli chiedi il perché vogliono sostegno dello Stato per creare posti di lavoro... ti rispondono che non vogliono pagare le tasse... e che non riescono a guadagnare come prima.
Il Reddito di Cittadinanza... è una utile misura di sostegno per le persone svantaggiate.
Il lavoro e il Reddito di Cittadinanza non sono argomenti che puoi trattare con la stessa "esposizione". Non è intellettualmente onesto. Oltre che sarebbe da ignoranti... paragonare una misura di welfare... con un sostegno alle imprese. Sono due cose distinte e separate.
In Italia... mafia e politica tradizionale... vogliono mantere sacche di povertà nella popolazione italiana... allo scopo di trarne vantaggio per le proprie attività con manovalanza bisognosa... e quando necessario da sfruttare al meglio per le elezioni politiche in generale.
Buona serata.
m5s-nuovomiracoloitaliano
12 aprile 2020 alle ore 18:36Mi scuso... per l'inserimento di questo doppio ed incompleto commento.
Cazzebo Cazzinho
13 aprile 2020 alle ore 14:24ma che te voi scusà
suicidate
a mentecatta
m5s-nuovomiracoloitaliano
12 aprile 2020 alle ore 18:33X DAVIDE BERGONZONI
....
Crei lavoro senza clientela… commesse… richieste… senza mercato… senza domanda?
Non vedi che non ci sono i consumi per mantenere i posti di lavoro???… Il discorso che fai… semmai… potrebbe essere a vantaggio degli imprenditori… diminuendo la tassazione dove possibile e tanto altro ancora. Ma le due cose non sono uguali!… Puoi pensare ad un percorso parallelo di entrambe le misure… ma mai potrai paragonarle preferendo il sostegno al lavoro!
Se il lavoro ha bisogno di sostegno… significa che c’è un calo della domanda… del mercato… e senza “reddito” mi pare difficile creare posti di lavoro. Anzi… risulta anche difficile mantenere gli attuali (lavoratori).
I Politici Tradizionali vecchio stampo… non sanno cosa siano i consumi… tanto meno cosa significhi lavorare. Spesso… molti di questi soggetti… hanno investito un capitale… e creato aziende per far “lavorare gli altri”.
Mi pare normale che tali soggetti chiedano sostegno al lavoro… detassazione… e compagnia bella. Se gli chiedi il prezzo di un litro di latte non lo sanno. Se gli chiedi il perché vogliono sostegno dello Stato per creare posti di lavoro… ti rispondono che non vogliono pagare le tasse… e che non riescono a guadagnare come prima.
Il Reddito di Cittadinanza… è una utile misura di sostegno per le persone svantaggiate.
Il lavoro e il Reddito di Cittadinanza non sono argomenti che puoi trattare con la stessa “esposizione”. Non è intellettualmente onesto. Oltre che sarebbe da ignoranti… paragonare una misura di welfare… con un sostegno alle imprese. Sono due cose distinte e separate.
In Italia… mafia e politica tradizionale… vogliono mantere sacche di povertà nella popolazione italiana… allo scopo di trarne vantaggio per le proprie attività con manovalanza bisognosa… e quando necessario da sfruttare al meglio per le elezioni politiche in generale.
Buona serata.
m5s-nuovomiracoloitaliano
12 aprile 2020 alle ore 18:45Iniziate a lavorare ad un Reddito Universale Europeo... in modo che ogni Cittadino possa avere un Reddito sicuro... che possa garantirgli una vita decente... e che gli dia la possibilità di poter esprimere il proprio potenziale intellettivo e le proprie passioni del giusto modo.
Se Archimede... in questo momento... fosse costretto a lavorare da Euronix per mantenersi gli studi... dubito che potrebbe passare alla storia per le sue invenzioni!... Stessa cosa per Tesla... impiegato in un discount!... Validi esempi... per tanti altri possessori di Spirito Intelligente!
Il Risorgimento aspetta di avere Inizio.
Che Inizio sia!
valeria2303
12 aprile 2020 alle ore 19:30Veramente la povertà non è stata debellata neppure von l’imperfetto reddito di cittadinanza infatti secondo i dati istate gli studi di Cottarelli sono circa 2200000 le persone in povertà assoluta che non hanno il Rdc e io sono una di questi. Perché chiedere anche quest’anno la giacenza del 2018 ? Quei soldi circa 9000 di giacenza sono serviti per l’affitto e mangiare. Perché non c’e Una franchigia di 9360 pari alla soglia stabilità per vivere dignitosamente? Perché nell’isee corrente che potrei predisporre per aver perso un reddito di 1800,00 euro non si può inserire saldo e giacenza del 2019? Spero di poter prendere il reddito d’emergenza per qualche mese ma io non ci arrivò a gennaio 20121 e fare il nuovo isee con saldi e giacenza. State pensando al reddito universale e non avete ancora corretto gli errori macroscopici del Rdc e includere gran parte di quei 2200000 in povertà assoluta senza sussidio. Non vi capisco
valeria2303
12 aprile 2020 alle ore 19:45la ricerca ci fa capire perché su 5 milioni di poveri assoluti (ossia con consumi non in grado di garantire una vita "minimamente accettabile") solo 2,4 milioni (quasi tutti italiani) ricevono oggi il reddito o la pensione di cittadinanza https://www.google.it/amp/s/rep.repubblica.it/pwa/affari-e-finanza/2019/12/14/news/reddito_di_cittadinanza_esclusi_2_2_milioni_di_poveri_assoluti_-243454491/
m5s-nuovomiracoloitaliano
12 aprile 2020 alle ore 19:50È giusta la tua INCAZZATURA... ma il loro lavoro non è facile. Ci sono casi e casi.
Io... per esempio... non ho diritto alle 600 euro... e nemmeno agli altri aiuti alle imprese. La mia impresa/società è costituita... ha acquistato le attrezzature... provveduto alla messa a norma dei locali... provveduto alla ristrutturazione a regola d'arte... e del cambio di destinazione urbanistica dell'immobile... ma non avevamo ancora avviato l'attività.
Oggi siamo in grande difficoltà.
Che colpa ne hanno i ragazzi in Parlamento?
Non hanno colpe.
Stanno solo cercando in tutti i modi di scongiurare una catastrofe.
Speriamo che ci riescano.
maurizio belardi
13 aprile 2020 alle ore 07:09Entrambi disoccupati ed over 60, l'anno scorso RDC rifiutato per giacenza media bancaria 2018 a causa di un residuo di eredità di mio suocero che ci faceva superare i beni mobili di ben 1000 euro.. Speravamo in quest'anno e invece siamo di nuovo al conteggio sul 2018 ovvero la fotocopia di quello scorso anche se i soldi non esistono più. Come si può considerare la giacenza media del 2018 per due disoccupati senza alcun reddito??? Neppure possiamo fare l'ISEE corrente perchè quello parla di diminuzione di 'reddito'' e non di capitale. Vorrei tanto sapere chi le ha studiate queste regolette. Mia moglie ha mandato una mail a Di Maio, ma ovviamente neppure una risposta.
diana secondo
12 aprile 2020 alle ore 19:49Cari politici,
Mentre riaprite attività commerciali e produttive completamente inutili nelle quali è impossibile mantenere il distanziamento sociale, fate anche in modo che coloro che lavorano per sè stessi, semplicemente in luoghi diversi dalla propria abitazione, operando ad esempio manutenzioni sulle seconde case dei propri familiari o sulle proprie seconde case, possano muoversi e circolare liberamente.
Una buona parte della società italiana è infatti composta anche da chi, inoccupato o disoccupato che sia, vive di piccoli remunerazioni (magari anche in un regime di scambio d’opera) legate alla cura degli immobili dei propri familiari e parenti, coi quali non è assolutamente prevista nè necessaria alcuna interazione sociale dal vivo.
Bloccare questa quota di economia è assolutamente privo di senso - nonchè socialmente deleterio.
Ad esempio:
- Perchè non devo poter curare il verde di una mia seconda casa o della casa (magari anche solo di villeggiatura) di mio zio?
- Perchè non posso effettuare un trasloco da un’immobile all’altro, mio o di proprietà di altro parente ivi non residente?
- Perchè non devo poter tinteggiare il soggiorno della seconda casa di mia zia o del suo negozio temporaneamente chiuso?
Se tali attività siano praticabili già da ora, prego chiunque di essere abbastanza gentile da spiegarmi quale motivazione dovrei indicare nell’auto-certificazione.
Grazie e cordiali saluti.
LucaP
13 aprile 2020 alle ore 23:19Insomma, stai parlando di tutelare chi lavora in nero?
diana secondo
14 aprile 2020 alle ore 03:59Credo di essermi spigata bene.
Parlo non solo di chi pratica un economia di sussistenza di lavoro occasionale con redditi sotto soglia... Ma anche chi magari integra tali redditi con scambi d'opera e piccole remunerazioni da parte di amici e parenti per lavoretti estemporanei presso immobili deserti.
In generale non capisco per quale ragione si impediscono spostamenti del tutto sicuri verso immobili propri o di parenti VUOTI (seconde case, negozi inattivi ecc...).
valeria2303
12 aprile 2020 alle ore 20:06Io temo ci saranno molti imprenditori che difficilmente riusciranno a ripartire e se riusciranno ci vorrà almeno 1 anno 2 anni per riprendersi . Ho lavorato come contabile per 28 anni in un’azienda artigiana metalmeccanica e so quali problemi ci siano tra incassi e pagamento stipendi, fornitori e tasse se non hai accantonato in banca una bella cifra. Servirà un grande avanzo . Tanti senza un grande volume d’affari usavano gli incassi realizzati nel mese per pagare gli stipendi i contributi e le fatture fornitori di due mesi prima . Con i mancati incassi i mesi di ritardo nei pagamenti sono aumentati. Quando riapriranno avranno la possibilità di approvvigionamento?
valeria2303
12 aprile 2020 alle ore 23:18Il reddito d’emergenza serve per l’emergenzA e io spero che molti lavoratori e fattori di lavoro riprendano il lavoro tra un mese o due nel frattempo c’ La cassa integrazione in deroga.È probabile che ci siano aziende che cessano l’attivita’ E di conseguenza più disoccupati che avranno la naspi. Dopo la nascita bisogna vedere se hanno i requisiti per il Rdc ovvero niente seconda casa e niente o poso sul conto corrente sopratutto la giacenza del 2019 o 2020. Ma c’ è Tempo per queste persone per ragionare sul da farsi. Diversa la questione per i lavoratori in nero .Nel frattempo vorrei ricordarvi che ci sono 2200000 di poveri assoluti dal 2018 senza sussidio nel 2019 e 2020 molti per l’assurdo vincolo della giacenza del 2018. Dovete Correggete l’isee corrente con saldo e giacenza 2019
federico_2
13 aprile 2020 alle ore 07:21Questi assatanati che scrivono sul blog sono tutti dioendenti pubblici ... non sanno nemmeno cosa sia una azienda e quali problemi abbia.
Gabriele22
12 aprile 2020 alle ore 20:08Buonasera quando sarà possibile fare richiesta? È come?. Grazie
valeria2303
12 aprile 2020 alle ore 20:18Dopo il 23 aprile perché pare ci siano problemi con le coperture finanziarie. Forse un’ autocertificazione e forse saranno erogati dai comuni. Queste sono le indiscrezioni
Cazzebo Cazzinho
13 aprile 2020 alle ore 14:22ma richiesta di che ? non ti arriverà un caz.
ti prendono per il cu. da anni
svegliati
massimo consoli
12 aprile 2020 alle ore 20:16Abbiamo la forza si sostenere una moneta forte (per i paesi forti),nello stesso tempo aumentare il nostrum debito ..... ?
La Germania dice di aiutare senza Eurobonds....... come?
massimo consoli
12 aprile 2020 alle ore 20:56https://www.soldionline.it/amp/notizie/macroeconomia/pil-italia-2019
massimo consoli
12 aprile 2020 alle ore 21:02https://www.ilsole24ore.com/art/debito-pubblico-cos-e-e-perche-e-importante-calcolarlo-insieme-deficit-e-pil-ACfgrC2
massimo consoli
12 aprile 2020 alle ore 22:04https://www.money.it/quanto-versa-quanto-incassa-Italia-Europa-paesi
maurizio cozzi
13 aprile 2020 alle ore 00:54La GERMANIA fa benissimo a non volere mettere in comune il debito con l'ITALIA dove la maggior parte delle persone se può dichiarea il falso o evade e sperpera le risorse . Sono INTELLIGENTI mica SCEMI!!!!!!!!!!!!!!!!
massimo consoli
13 aprile 2020 alle ore 08:18Giusto che non si sfrutta lo Stato per danneggiare il bene comune.....
Di questo anche la politica doveva dare un esempio forte.
Non ti credere però,che in Germania non esiste il lavoro in nero.......
Non c’è quella corruzione tremenda che abbiamo in Italia.
La mia domanda era comunque un ‘altra.
massimo consoli
13 aprile 2020 alle ore 08:45La Germania ha capito bene il difetto italiano,e non fa che altro di mettersi al sicuro il suo interesse.....
Voglio dire,conviene a continuare con questi imbrogli,dove voi stessi con la vostra conferma ,dichiarate uno dei tanti problemi che abbiamo in Italia?
Mantenere una moneta stabile e nello stesso tempo un debito enorme...
la direzione sarebbe....?
Paolots
12 aprile 2020 alle ore 23:56Basta parlare di “reddito” di emergenza (o di cittadinanza)
Mettiamo al centro di tutto la parola “lavoro”, esattamente come vuole la nostra Costituzione!
Quindi parliamo d’ora in avanti di :
LAVORO DI EMERGENZA!
LAVORO DI CITTADINANZA!
maurizio cozzi
13 aprile 2020 alle ore 00:50CONCORDO. LAVORO e non redditi gratuiti per chi magari il lavoro neanche lo cerca.Tanto ci sono i COGLIONI ONESTI che pagano le tasse.
federico_2
13 aprile 2020 alle ore 07:19Votato ... chi lavora in nero ... se deve andare a lavorare per il suo paese ... ciao RDC
Cazzebo Cazzinho
13 aprile 2020 alle ore 14:22e allora se volete il lavoro cosa fate con i 5seghe?
questi mentecatti puntano al totale disastro e alla disoccupazione totale
vogliono dei sussidi senza fare un c.. pagati non si sa da chi
ebetì
vg82cg
13 aprile 2020 alle ore 17:50Hai ragione Paolots, difficile ricostruire il lavoro che i precedenti governi, Forza italia, Lega di Salvini,
Fratelli d'Italia della Meloni Pd di renzi hanno distrutto. Aiuta con delle idee che spero avrai a creare e inventare il lavoro. Fai delle proposte sul blog, sperando che qualcuno le faccia proprie e provveda.
maurizio cozzi
13 aprile 2020 alle ore 00:48ASSURDO!!! Dare il reddito di CITTADINANZA e di EMERGENZA quando in ITALIA tantissimi falsificano l'ISEE e lavorano in nero. Purtroppo tantissimi percdettori di questi redditi GRATUITI falsificano la loro reale situazione A SCAPITO DI CHI NE HA VERAMENTE BISOGNO e ai quali bisognerebbe dare MOLTO DI PIù. Adesso nei campi manca la manodopera per il raccolto, Non si potrebbe OBBLIGARE chi percepisce il REDDITO di CITTADINANZA o di EMERGENZA a fare questo lavoro?.Sino ad ora si lamentavano di non trovarlo. Sono ITALIANO ma purtroppo debbo dire che faccio parte di un popolo di DISONESTI. Fanno bene i TEDESCHI a non volere gli EUROBOND.
federico_2
13 aprile 2020 alle ore 07:17Votato ... chi prende il reddito di citttadinanza vada a raccogliere i pomodori ... invece di chiedere di far arrivare due o trecentomila immigrati ... che se dobbiamo metterli in quarantena siamo rovinati.
Mario Tenzone
13 aprile 2020 alle ore 12:01Parlo in merito al rdc io sono un lavoratore stagionale con famiglia a carico affitto di casa e percettore di rdc di solo 40 euro non falsificando nulla appunto dichiarando il mio lavoro che avevo prima del covid19. È facile poter vivere con 40 euro perché esclusi dal decreto? Lo chiedo a chi fa polemica. Se ci fosse stato il mio lavoro stagionale non avrei fatto commenti ma dato che il futuro è nero per la mia categoria chiedo di avere informazioni in merito.
Mario Tenzone
13 aprile 2020 alle ore 12:08Faccio un mio esempio sono un lavoratore stagionale con famiglia a carico e affitto di casa. Quando ho presentato domanda per rdc ho dichiarato nel vero avendo di mia proprietà nulla quindi il solo fatto che lavoro in hotel solo stagionale e quindi percepisco solo 40 euro secondo lei in questo periodo non lavorando si può vivere con 40 euro e non percependo altri aiuti perché esclusi? Forse lei è una persona che economicamente sta molto bene quindi le chiedo di non fare commenti sbagliati ci pensi prima di parlare...
valeria2303
13 aprile 2020 alle ore 12:32Fandonie l’isee viene verificato per redditi patrimonio mobiliare e immobiliare dall’agenzia delle entrate. Nessun altro per il momento ha il conto verificato per saldo e giacenza.
Luigi
13 aprile 2020 alle ore 15:00Tra le "Persone che oggi possono contare su un sostegno economico per gestire le spese di tutti i giorni"conosco una donna che fa la badante a due anziani,primo turno mattina fino al pomeriggio=600 euro,secondo turno,secondo anziano pomeriggio fino a sera(notte esclusa)altri 600 euro e reddito di cittadinanza di oltre mille euro perchè ha due figli a carico che a loro volta fanno lavori in nero e guadagnano entrambi.Casi limite mi direte,probabile,ma abbiamo capito che siamo andati ad aiutare?Era così difficile inserire nella legge un articoletto che OBBLIGAVA i percettori ad un numero minimo quotidiano di ore di lavoro presso il comune di appartenenza o altre realtà pubbliche?Ci voleva uno statista per capirlo?Vorrei specificare che chi prende il RDC NON deve andare ad arricchire(era una proposta della lega di salvini)i privati che devono imparare a pagare i loro collaboratori,siano essi braccianti che superqualificati esperti.In agricoltura ci devono andare persone PAGATE fino all'ultimo centesimo ma non coi soldi pubblici sennò non usciremo mai dalla logica perdite pubbliche e arricchimento privato.
Paolots
13 aprile 2020 alle ore 15:17Maurizio
ci son anche tanti che falsificano i requisiti dell’invalidità.....
E che vuoi che facciamo?....togliamo al 99% dei aventi bisogno l’assegno di invalidità perché l’ 1% dei richiedenti è disonesto?
Così vale anche per il reddito di cittadinanza.....
federico_2
13 aprile 2020 alle ore 07:26Altro che rischio concreto .. la povertà e la fame sono già arrivate ... dopo tutte le scoregge nelle infinite comparsate in TV per fare bella figura ... a chi non ha da dar da mangiare ai figli non è arrivato un beato kapzo di niente ... neanche un euro.
Vi sono sfuggiti per caso i video di gente disperata che strilla davanti alle banche o per la strada ... che non ha soldi per comprare da mangiare ?
Meno propaganda asini ... e più fatti ... e se non siete capaci andate a casa.
Cazzebo Cazzinho
13 aprile 2020 alle ore 14:19basterebbe votare e di questa banda di inetti non rimarrebbe nessuno
solo due anni di disastri epici mai successi prima nella storia del paese
per rimediare ai anni che avete fatto ci vorranno 20 anni
incapaci
federico_2
13 aprile 2020 alle ore 21:50Ma difatti qui di votare non si parla nemmeno.
La nostra unica speranza ... e potrebbe succedere molto presto ... è che Renzi faccia cadere questo governo di marionette ... guarda a cosa siamo ridotti.
massimo consoli
14 aprile 2020 alle ore 09:18L’altro governo secondo te cosa fa?
Dare la colpa ai stranieri,creare odio, fare delle scelte da impulsivo senza coscienza...?
Cosa sarebbe meglio?
Spiega Federico2.....già il nome spiega tutto.
massimo consoli
14 aprile 2020 alle ore 09:29Certo... la colpa è sempre degl’altri.
Ma quando la Lega Nord e il Berlusca governavano il nostro paese cosa hanno lasciato di buono al nostro paese?
Il Mes.... il debito pubblico ?
Un Monte come Renzi è stato scelto dal popolo?
mzee.carlo
13 aprile 2020 alle ore 08:59Mi sta bene, ma quello che non mi è chiaro è dove prenderete i soldi. Sarebbe ora che prendeste in visione di attuare un piano B, come suggerito da gruppi di economisti esperti e conosciuti, ad esempio:
Guido Grossi
Una trattativa fasulla fuori dal debito https://www.youtube.com/watch?v=F7x7BULwkA0
Piano di salvezza nazionale https://www.youtube.com/watch?v=iqzc0W1uIDg
Dobbiamo smetterla di andare in giro con il cappello in mano a chiedere l'elemosina perché non si vogliono chiedere sacrifici per non rischiare una perdita di consenso come han sempre fatto i vecchi politicanti.
E' ora di smetterla di godere dei crediti e trasferire i debiti alle generazioni future. Volete forse che ci riducano come la Grecia?
massimo consoli
13 aprile 2020 alle ore 09:38Ottimo riassunto.....
La vera causa spiegato in poche parole.
Cazzebo Cazzinho
13 aprile 2020 alle ore 14:20guarda che ci piacerebbe essere come la grecia adesso
con questi cialtronì al governo il paese è distrutto ci vorranno 20 anni per riprendersi
massimo consoli
13 aprile 2020 alle ore 14:43Si con Salvini,Meloni e tutto la banda do Berlusconi hanno dimostrato di essere all’altezza di governare negli ultimi anni prima del movimento.....
Non parliamo di Berlusca...
Hai ragione... schifo ...
Da domani votiamo solo il movimento...
davide bergonzini
13 aprile 2020 alle ore 19:26Carlo ha ragione
basta parlare delle colpe degli altri, bisogna pensare a noi e a cosa fare:
1) piano di salvezza nazionale subito, ma da affidare a gente seria, non certo a Colao e gli altri membri del gruppo bilderberg
ma conte è rincoglionito? o in malafede?
task force per la ricrescita con a capo membri del gruppo bilderberg? cioè un altro Monti adepto della finanza speculativa che sta schiacciando l'italia
sono esterefatto.
mzee.carlo
13 aprile 2020 alle ore 09:02PS concordo con Paolots:
Basta parlare di “reddito” di emergenza (o di cittadinanza)
Mettiamo al centro di tutto la parola “lavoro”, esattamente come vuole la nostra Costituzione!
Quindi parliamo d’ora in avanti di :
LAVORO DI EMERGENZA!
LAVORO DI CITTADINANZA!
Cazzebo Cazzinho
13 aprile 2020 alle ore 14:18ahahahahha che sagoma
con questi inetti al governo che vuoi lavorare ? chiude tutto, in autunno la disoccupazione sarà al 30%
federico_2
13 aprile 2020 alle ore 21:48Previsioni dai siti economici americani a seguito della decisione della FED di stampare quantità ILLIMITATE di dollari, con i quali acquistare a carico dello Stato tutti i titoli sul mercato ...a cnhe quelli che notoriamente valgono zero
1
Gli speculatori incassano miliardi che non avrebbero mai più recuperato, si comprano ville nelle isole dei Caraibi dove restano per qualche anno
2
Crollo dell'economia, per iper-inflazione del dollaro, tutto il debito dello Stato caricato sulle spalle dei cittadini ameriani
3
Identiche conseguenze negative e tremende in tutto il mondo
4
La recessione durerà tra i dieci ed i quindici anni
E gli sciroccati di questo blog hanno come priorità di ripeterci quanto Salvini è brutto e cattivo ...
massimo consoli
14 aprile 2020 alle ore 08:45Federico2
Tu saresti cosa?
Un arrogante che sputa contro il movimento?
Se veramente sei tanto esperto,scrivi e commenta qualcosa di utile.....
Hai capito cosa?
massimo consoli
14 aprile 2020 alle ore 08:54Ognuno è libero di scrivere la sua opinione,non importa se Federico2 piace.
Si rispetta ad ognuno che entra in questo blog,si può ragionare...
Ma ci sono modi comunque,quello che tu ancora non hai capito...
Mario Tenzone
13 aprile 2020 alle ore 11:54Buongiorno grazie per l'attenzione vi scrivo in merito ad un mio problema e se potete gentilmente rispondermi o dare informazioni. Sono un lavoratore stagionale in hotel con una famiglia a carico un affitto casa, escluso dal decreto cura Italia come dicono i sindacati dalle circolari perché percettore di rdc ma di solo 40 euro. Io chiedo che sono stato un grande sostenitore del vostro partito ma posso vivere con 40 euro di rdc in questo periodo che il mio lavoro è bloccato? Quindi chiedo di ragionare in merito alla mia situazione ma come altri per trovare una soluzione per questo periodo. Magari con il rem integrare la cifra con rdc basso come il mio di 40 euro con un conguaglio es. 600 meno le 40 rdc uguale 560 così almeno posso sopravvivere e non morire. Chiedo risposte al merito. Distinti saluti
federico_2
13 aprile 2020 alle ore 21:40Caro Mario
ho paura che tu abbia sbagliato a capire ... qui l'aria che tira è che la maggioranza è composta da dipendenti pubblici con stipendio blindato ... che per ordini superiori deve dire peste e corna di Salvini dal mattino alla sera.
Della gente come te e dei suoi problemi non frega niente a nessuno qui dentro ... la tua unica speranza e l'augurio che ti faccio e che la economia riparta presto e tu possa trovare un reddito che ti consenta una vita dignitosa.
Ho degli amici nella Caritas ... se ci dici qual'è la parrocchia del tuo quartiere gli chiederò di mandarti un aiuto ... ricordati di segnalare il tuo nome al sacerdote.
vg82cg
13 aprile 2020 alle ore 17:33PAPA GIOVANNI a pasqua 2020 è arrivato a chiedere il reddito universale. Bebbe Grillo lo aveva preceduto.
Cosa dicono i membri dei precedenti governi, Pd di renzi, Forza Italia, Fratelli d'italia della Meloni, Lega di salvini che si sono battuti contro il reddito di cittadinanza che il M5s ha fatto diventare legge???? per serietà
dovrebbero dare a PAPA GIOVANNI tutte quelle parolacce che hanno dato al M5s. Oggi attraverso le TV, mediaset,sky,la7,infiltrati in RAI, e altre, si ripropongono disinformando i telespettatori per riproporsi in alternativa all'attuale governo. Troppe sono le ore/giorno che queste TV dedicano a Salvini, Meloni, forza italia e loro media e poche quelle dedicate ai membri del governo che non possono replicare. Avanti con la legge sul conflitto di interesse e per eliminare il finanziamento pubblico ai giornali.
Culo
13 aprile 2020 alle ore 21:56Ma come il movimento non aveva abolito la povertà? Ho capito è una povertà di ritorno.
Emiliano
13 aprile 2020 alle ore 22:37Salve,
Sono proprietario di un'immobile commerciale adibito a bar che nel 2015 ho chiuso perchè ho avuto mio padre con il morbo di alzheimer, intanto nello stesso anno lo avevo messo in vendita ma con scarsi risultati, vista la crisi che già era in atto, ma il problema di lavoro per me non sussisteva in quanto facevo assistenza a mio padre, che percepiva la pensione di accompagnamento.
Ora il 30 ottobbre purtroppo mio padre è deceduto e mi ritrovo ad avere intestato questo immobile commerciale che non riesco a vendere, sono senza lavoro e non riesco a prendere il reddito di cittadinanza perchè questo locale mi fa reddito e supero così il limite imposto per richiedere appunto il reddito di cittadinanza, attualmente mi aiuta mia madre che prende la pensione minima... ma non è giusto!
E' una situazione impossibile sto pagando una rateizzazione con equitalia perchè all'epoca si lavorava già poco e non ho pagato i contributi e in più pago tutte le utenze mensili come acqua luce imu (rateizzata anche quest'ultima) ecc.
Sono disperato vi prego fate qualcosa al più presto perchè non si riesce più neanche a fare la spesa, forse in questi casi sarebbe giusto chiedere una patrimoniale a chi ha tanti di quei miliardi in banca a marcire solo per patologie come la megalomania, l'onnipotenza e l'avarizia ostinandosi irragionevolmente ad accumulare denaro senza nessuna funzionalità, ma che schifo.... sopratutto in una situazione d'emergenza come questa.
Confido in voi
Grazie
LucaP
13 aprile 2020 alle ore 23:21Basta andare a lavorare, come fanno in molti
federico_2
14 aprile 2020 alle ore 06:37per LucaP
ma non ti vergogni a dire queste cose ?
Dove lo trovi un lavoro oggi che è tutto fermo ... la unica cosa che procede è il fiume di bollette e fatture che ti arrivano ... sei anche tu un dipendente pubblico con lo stipendio garantito ?
enzo calderini
13 aprile 2020 alle ore 22:56Sono le 23.00 ho letto un po di uscite, mi sembra di leggere il blog della Lega.Siccome voi leghisti siete tutti con il rosario in mano, andate a dire al Papa che è uno stronzo perchè ha dice che bisogna fare "un reddito di cittadinanza".Allora sciocchi,usare il cervello no?
enzo calderini
13 aprile 2020 alle ore 22:58"Ha detto",non ha dice,scusate mi e'sfuggito.
LucaP
13 aprile 2020 alle ore 23:13Passare da ONESTA', ONESTA', ONESTA'!
A diamo i soldi al lavoro nero, viva l'evasione fiscale e' un attimo.
Poi qualcuno si domanda come mai il m5s e' crollato nei sondaggi.
Chi lavora in nero non DEVE aver nessun soldo.
E chi ha la partita IVA, deve avere i soldi in proporzione con quello che ha versato, cioè pochissimo
Andrea A.
17 aprile 2020 alle ore 11:55Ed ecco a voi LucaP, signore e signori, il nuovo genio Italico, l'uomo dalle soluzioni universali.
Meno male che c'è LucaP.
Ociredlu
14 aprile 2020 alle ore 05:01NESSUNO IN GRADO DI FIRMARE CERTI ARTICOLI DEL BLOG?
NO ES BIEN CLARO.
NON CI VEDO CHIARO.
Certo che siamo d'accordo. Ma è tutto scontato: sono un 5stelle!!
Andrea A.
17 aprile 2020 alle ore 12:041 vale 1, democrazia diretta, referendum sull'euro, il popolo ha sempre ragione, serve un posto di reddito e non un posto di lavoro, evadere tasse per necessità è giustizia, ritiro truppe da missioni di "pace", non onorevoli ma cittadini. Le fragole sono mature, a riveder le stelle, in alto i cuori!
Romolo Bonomo
17 aprile 2020 alle ore 13:07Servono fondi per sostenere gli italiani in difficoltà e voi permettete che i migranti della Alan Kurdi, che è tedesca, vengano caricati su una nave della Tirrenia? Chi paga? Chi mantiene questa gente? Avete mollato il ministero delle infrastrutture e trasporti al Pd che ha ricominciato con la tratta dei migranti. Ma come cavolo vi è saltato in mente? Avete concesso i ministeri più importanti al partito che più di ogni altro ha depredato le risorse del nostro Paese. Io voglio che i soldi delle mie tasse vadano agli italiani non alle cooperative che gestiscono l'immigrazione vicine al Pd.
robot
17 aprile 2020 alle ore 19:27Per non parlare della forza lavoro necessaria nei campi….. ma come si fa a dire che sono necessari gli immigrati ??????? abbiamo 1.200.000 unmilioneeduecentomila inoccupati a cui viene versato mensilmente il reddito di cittadinanza in attesa di una "chiamata" e nessuno li "CHIAMA" a lavorare nei nei campi????????.
Vergognatevi tutti, non fate altro che proteggere parassiti ed immigrati !!!!
Antonietta Masuottolo
17 aprile 2020 alle ore 17:57Salve, vorrei parlare dei stagionali divise in serie A e serie B che entrambe fanno la Naspi e pagano le tasse questa non è una partita di calcio! Mi chiamo Masuottolo Antonietta lavoravo in un ristopub da 18 anni pensavo di essere una stagionale visto che lavoravo da marzo fino a settembre mese prima o mese dopo dipende anche dal tempo. Sono sei mesi solo d estate a Ischia,quindi su un isola,ma non sapevo nulla di questi codici ateco per stabilire chi è stagionale e chi no nonostante si fa la naspi,come tutti, l isola non ripartirà senza turismo! Senza un lavoro e senza bonus perche quelli di serie B sono invisibli per colpa di un codice! Anche noi abbiamo famiglie non siamo avvocati siamo povera gente che dovra combattere per sopravvivere una lunga estate e un lungo inverno io dovevo iniziare a marzo ma sono rimasta fregata senza un lavoro e senza un bonus ho affitto e bollette come tutti avrò una risposta?