
Meno tasse per 16 milioni di lavoratori. Un altro passo verso la riforma del fisco
31 marzo 2020 alle ore 17:10•di Davide Crippa
Da luglio scatta il taglio del cuneo fiscale per 16 milioni di lavoratori.
Il provvedimento riguarda, in misure diverse, tutti coloro che sono sotto la soglia dei 40.000 euro l’anno. Si tratta di una misura strutturale che era stata pensata e realizzata prima dello scoppio dell’epidemia, quindi in una situazione non emergenziale, a testimonianza della nostra attenzione costante per le fasce più deboli della popolazione, perché nessuno resti indietro.
È chiaro che, alla luce di quanto è accaduto nelle ultime settimane, sono serviti ulteriori accorgimenti per fare fronte all’emergenza e il governo se ne sta facendo carico con provvedimenti da decine di miliardi per gestire le situazioni più gravi e dare almeno da mangiare ai cittadini che sono in gravissima difficoltà, dall'estensione della cassa integrazione anche ad aziende con un solo dipendente ai bonus mensili per autonomi e famiglie, fino al potenziamento del fondo di garanzia PMI, alla sospensione del mutuo prima casa e ai 400 milioni per le necessità alimentari di molte famiglie che sono già stati accreditati nelle casse di Comuni. Ma stiamo anche studiando una forma di sostegno di medio periodo, un reddito di emergenza, per chi ha visto crollare in queste settimane le proprie entrate e non è coperto né dal Reddito di Cittadinanza né dalle misure del Cura Italia, perchè occorre aiutare tutti coloro che sono in difficoltà in questo momento.
Quando questa fase sarà finalmente alle nostre spalle, però, la misura che abbiamo votato oggi alla Camera resterà a regime.
La fascia fra 8.000 e 26.600 euro vedrà un aumento mensile in sostituzione del bonus precedente, per un totale di 100 euro ogni mese. Anche la fascia successiva, fino a 28.000 euro, avrà diritto a un bonus mensile di 100 euro, mentre prima era scoperta dal beneficio fiscale. Infine, per i lavoratori tra 28.000 e 40.000 euro è prevista una detrazione fiscale che decrescerà linearmente fino ad azzerarsi.
Questa è anche la risposta a chi in questi giorni difficili ha lanciato accuse false di chiusura del Parlamento per poi plaudire a chi il Parlamento lo ha chiuso per davvero a tempo indeterminato, come ha fatto il presidente ungherese Orban.
Commenti (193)
M A D
31 marzo 2020 alle ore 17:25Grazie di resistere.
viviana v.
31 marzo 2020 alle ore 17:29Ma c'è ancora qualcuno che non ha capito che le mascherine non servono a difendere noi stessi dagli altri ma a difendere gli altri da noi stessi?
maria s., ancona
31 marzo 2020 alle ore 21:31Credo che lo abbiano capito molto bene...
Frank Folck
31 marzo 2020 alle ore 17:50Qualcuno ha notizie di MAX STIRNER?
Ciao MAX, tutto bene?
Saluti …
Giovanni ,Russo
31 marzo 2020 alle ore 17:52La Sardegna in mano alla lega!
Una nota dell'assessore alla Sanità Mario Nieddu (lega) chiede ai direttori delle aziende sanitarie "provvedimenti disciplinari" per gli operatori che comunichino senza autorizzazione con la stampa e su internet
“Mentre i nostri medici con tutti gli altri operatori sanitari, schierati in prima linea contro un nemico feroce e invisibile, chiedono, agli amministratori regionali, di essere protetti e difesi per poter svolgere con un po' di sicurezza il proprio lavoro, arriva, invece delle mascherine, un bavaglio”, protestano le 11 sigle, contro il provvedimento dell'assessore loro c
Nieddu,
“Un'inaccettabile direttiva emanata dall'assessore alla Sanità che, con metodi dittatoriali”, aggiungono, "vuole imporre il silenzio con minacce di sanzioni e quant'altro".
Insomma un altro stronzo “pieni poteri “
Giovanni ,Russo
31 marzo 2020 alle ore 17:59Coronavirus: 66 medici morti
mery
31 marzo 2020 alle ore 18:10Chiedevano mascherine, hanno avuto bavagli.
Lo strumento è discutibile, parlo della sanzione disciplinare. Bastava una raccomandazione a non allarmare la popolazione (il procurato allarme è sanzionato dal codice penale).
PATRIZIA V
31 marzo 2020 alle ore 18:28La Sardegna in mano alla lega e Cagliari in mano a fdi, che tristezza.
bastyancontrario
31 marzo 2020 alle ore 18:40Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
viviana v.
31 marzo 2020 alle ore 18:03Oggi che alla Camera c’era in votazione il taglio sul cuneo fiscale, Lega e FdI si sono astenuti.
Non hanno votato a favore di una misura che taglia le tasse sul lavoro e mette soldi in busta paga a tanti lavoratori. La conclusione è una sola: sono contro l’Italia.
federico_2
31 marzo 2020 alle ore 22:16Ti spiacerebbe menzionare i motivi per i quali si sono astenuti ?
Non si danno le notizie a metà ... per lo meno le persone serie non lo fanno.
Vectore
31 marzo 2020 alle ore 18:40https://ununiverso.blog/2020/03/23/teo-intelligence-e-covid-19-cosa-sta-accadendo-se-tutti-comprenderanno-la-verita-si-renderanno-liberi-forti-e-vittoriosi/
Io non so più che pensare, teorie e pensieri si affollano nella mia testa, pensieri di totale sfiducia in quello che siamo come specie, e d'altro canto qualcosa che parla di una positiva celebrazione dell'umano spirito.
Le possibili teorie si sprecano, e sprecano le nostre energie nel mantenere una ragione di stabilità e benevolenza.
Ho postato questo articolo, vorrei sapere che reazione vi provoca
Giorgio Masari
31 marzo 2020 alle ore 19:13Tutti sanno che Qanon è un movimento delle bufale complottiste....
gian giul
31 marzo 2020 alle ore 19:26Era un'ottima notizia prima del virus.
Ribadita in questo momento mi sembra un po' stonata, Ci ricorda anche che a breve saremo sommersi da nuovi pesantissimi balzelli che faranno impallidire queste briciole. Per la verità ce lo ricorda più o meno anche Crippa, sperando di darci una piccola consolazione.
Cafiero
31 marzo 2020 alle ore 19:27Non ho capito la ripartizione dei 400 ml, come è possibile che una regione come la Lombardia con una disoccupazione intorno al 6/7 % con redditi coperti da casse integrazioni ed altro, abbia più risorse di una regione come la Campania che ha una disoccupazione ben aldisopra del 20%.
Qualcuno è in grado di spiegarmelo?
flatline
31 marzo 2020 alle ore 21:43Forse perchè i disoccupati hanno già delle tutele, per esempio il RdC
I lavoratori, invece, se non prendono lo stipendio non mangiano.
Boh, è solo un'ipotesi...
bastyancontrario
31 marzo 2020 alle ore 19:36I 5* hanno proposto di tagliare a metà lo stipendio dei parlamentari.
Ma LORO, non hanno ancora risposto?
Mister B.
31 marzo 2020 alle ore 19:37E i pensionati sotto i 40000 euro ????
Cafiero
31 marzo 2020 alle ore 19:43Non quelli sotto i 40000, bisogna guardare quelli sotto i 12000, siamo seri, per cortesia
Mister B.
1 aprile 2020 alle ore 13:20e allora..........quelli sotto i 12000 euro ( lordi naturalmente ) ???????????
Fabrizio Rosso
31 marzo 2020 alle ore 20:11Secondo me potremmo approfittare dell'occasione per rilanciare il tessuto commerciale del paese privilegiando i piccoli esercizi commerciali limitrofi alla residenza visto che sono diventati essenziali in questo periodo di quarantena VIRUS e smetterla di farli chiudere perchè la grande distribuzione è diventata fagogitaria. Un modo ci sarebbe: DETASSAZIONE delle attività commerciali essenziali e/o prioritarie al di sotto di un determinato volume di affari e non collegate a catene commerciale e/o franchising. Il finanziamento di questo sostegno potrebbe ottenuto aumentando la tassazione a carico delle catene commerciali e dei supermercati. Grazie e saluti.
Oreste ★★★★★ °.°
31 marzo 2020 alle ore 20:27Qui la diretta di Rai2 dell'inaugurazione Ospedale della Fiera di Milano.....,ma si può essere più cretini di così?
Un'altra rete invece a preferito far vedere la"lochescion" a fine manifestazione quando non c'era più nessuno!
rhttps://youtu.be/iXW90-NVQBs
Domanda una fontana secca può gettare acqua in sala?
federico_2
31 marzo 2020 alle ore 22:19Ti brucia che la regione Lombardia si sia fatto un ospedale nuovo in due settimane ?
Parlaci di Regione Lazio e Comune di Roma che vogliono regalare l'ospedale Forlanini a Carola Rackete e ai sui complici, ... che se arriva la crisi dei posti letto a Roma ridiamo ...
UGOGUGO
31 marzo 2020 alle ore 20:58Invece di piccoli aggiustamenti proviamo a tassare quel milione di italiani che possiede il 50% della ricchezza nazionale e vedremo che la situazione finanziaria si risanera' come d'incanto.
dallacalabriasaudita
31 marzo 2020 alle ore 21:46Perfetto. Aggiungerei obbligando, chi possiede patrimoni complessivi superiore a 2/3 milioni di euro, ad un contributo di solidarietà del 10% per la parte eccedente.
federico_2
31 marzo 2020 alle ore 22:09Ci hanno già provato i Bolscevichi in Russia nel 1920 ... ed è finita a schifio ... ti ricordi ?
Quel milione di Italiani ... è quello che ha la intelligenza ed i mezzi per investire e creare lavoro per quelli come te
dallacalabriasaudita
1 aprile 2020 alle ore 11:44Per federico_2
Nel 1920 i bolscevichi non ti tassavano, ti sterminavano. Poi vacci piano col giudicare gli altri. Io il lavoro me lo sono creato da me, avendo svolto fino a qualche anno fa l'attività di ingegnere libero professionista, collaterale a quella di docente, non pensare di essere l'unico. Comunque fare pagare tanti che si sono indebitamente arricchiti con mafia e politica, non sarebbe stato male, almeno, in questa circostanza. Poi tieni presente che l'Italia, per i nababbi, resta sempre un paradiso fiscale. Prima portano all'estero la residenza fiscale e, con i soldi risparmiati, costruiscono immense ricchezze in Italia, senza avere problemi di trovarsi con un governo bolscevico come Germania, Francia e Spagna che ruba loro fino al 1300% in più delle tasse di successione rispetto all'Italia. Ma lo sai che mi viene il dubbio che questi paesi siano bolscevichi?
https://www.repubblica.it/economia/2020/02/06/news/tassa_di_successione_francia_germania_e_spagna_incassano_fino_a_13_volte_piu_dell_italia-247575821/
massimo consoli
31 marzo 2020 alle ore 21:00Ho letto i giornali dell‘estero,è non mi commuove più di tanto che la Germania come i Paesi Bassi sono contro i Coronabonds.
Non ha senso di continuare con paesi che vedono la moneta unica come nemico ,cercando solo i suoi vantaggi.....
Specialmente nei momenti critici che abbiamo ed affronteremo nel prossimo futuro.Il nostro paese ha bisogno di crescita,abbiamo già fatto troppi sbagli con una politica sporca.
La vera salvezza è quando il valore della moneta si adegua sulla forza economica del paese...... ripeto a scrivere.
Questa filosofia sbagliata nel futuro dove tutto cambia è un rischio enorme....
Non possiamo seguire una politica rigida fatta di egoismo ,il senso dell’europa è di trasmettere e mantenere la pace.
Attenzione, fondamentale i patti per un futuro che sta cambiando senza certezze.
massimo consoli
31 marzo 2020 alle ore 21:15In quale direzione vuole andare l’europa?
Creare odio e confusione non è proprio questo il futuro.
Si parla chiaro ,si decide per il meglio possibile di tutti per continuare con un Europa fatta di valori umani (sociale).
federico_2
31 marzo 2020 alle ore 22:04Sei fuori di melone ...
massimo consoli
31 marzo 2020 alle ore 22:36Spiegati meglio?
Non ho capito bene
massimo consoli
31 marzo 2020 alle ore 22:46Secondo te,come vogliamo dare una crescita al paese di pulcinella?
massimo consoli
31 marzo 2020 alle ore 22:55La politica vecchia se segui bene che ho già scritto,non doveva mai entrare nell’euro con un sistema corrotto....
Il nostro paese però non può andare avanti con la rigidità e filosofia che altri paesi in questo momento usano.
La vera causa è purtroppo la politica sbagliata che da anni hanno fatto.
massimo consoli
31 marzo 2020 alle ore 23:39Secondo te,Federico2 quando un paese non ha più crescita con un debito enorme cosa succede?
Cosa significa di avere una moneta unica?Di decidere anche insieme per ottenere il meglio di tutti....specialmente nei momenti difficili che affrontiamo adesso con il Coronavirus.
massimo consoli
31 marzo 2020 alle ore 23:44La Germania invece dimostra che se ne sbatte della situazione pessima che abbiamo,senza di essere la vera causa del Coronavirus.
Vuole aiutare in cosa?
Aiutare significa di dare ,spianare la salita ..... togliere un peso per continuare.
Michele Belloni
31 marzo 2020 alle ore 23:45Massimo
"Questa Europa" è stata fondata solo per gli interessi dei grandi capitalisti, del signoraggio neoliberista americano, per annientare i diritti dei popoli e per disintegrare gli stati nazionali e le loro carte costituzionali!
Ma quale Europa solidale e umanitaria riscontri? Me lo spieghi?
Vogliamo parlare di come questa Europa solidale ed umanitaria ha ridotto il popolo greco?
Recati nel paese ellenico e prova ad affermare che secondo te l'unione è sinonimo di solidarietà ed umanità! Ti assicuro che non riusciresti nemmeno a terminare la frase! Saresti costretto a scappar via per evitare d'esser preso a sassate dai cittadini!
massimo consoli
1 aprile 2020 alle ore 07:23Michele Belloni.
Allora?
Certo quando si tocca il capitale ,non esiste più amicizia....la storia si ripete.
Il nostro paese non può più permettersi di continuare a rischiare,di dare garanzie ed altro.Non possiamo venderci anche le mutande per garantire cosa?
La gente non ha più nessuna pazienza di continuare a farsi il mazzo per concludere il niente....,
Abbiamo bisogno di una vera crescita che serve a rinforzare l‘economia.
Quando la gente sta tranquilla c’è anche un Europa equilibrato ,nel momento in cui la gente non riesce in quel momento la politica rischia di perdere il controllo.
massimo consoli
1 aprile 2020 alle ore 07:33Il problema vero è,che anche la Germania
come altri paesi sono costretti di guardare la sua economia.
Hanno anche loro capito che non rimane niente come era.Il sistema del lavoro con la tecnica avanzata (robot),il clima,....
Ognuno inizia a guardarsi .
Il senso della moneta unica sarebbe?
Andreaxxl
31 marzo 2020 alle ore 21:02Vediamo se oltre al taglio degli stipendi portiamo a casa anche il taglio di quest'europa, un Europa a guida tedesca che finalmente ha gettato la maschera,
federico_2
31 marzo 2020 alle ore 21:56La germania semplicemente non ci sta a mettere in conune i debiti con un paese alla Pulcinella che sarebbe ricco se non gettasse dalla finestra ognianno 100 miairdi di euro per mantenere i parassiti sociali ... la kasta, i sindacati, gli scaldasedie, i mazzettari i corrotti, quelli che prendono 30.000 euro di pensiine al nese, quelli che prendono tre o quattriopensioni, qiuel siciliano che prend 90.000 euro al mese dipesnione, quella signora che prende la pensione in Siciia pechè
federico_2
31 marzo 2020 alle ore 22:03Interrotto prima della correzione testo
... SUO NONNO era assessore in regione negli anni 50 con il partito monarchico, ... un paese dove i viadotti autostradali in Sicilia crollano una settimana dopo la inaugurazione, e tra Sicilia e Calabria hanno un 40.000 forestali contro i 500 della Lombardia . devo andare avanti ?
Il nostro problema NON è l'euro ... non è l' Europa ... è questa classe politica di parassiti sociali ... che vanifica tutto il nostro lavoro rubando e sperperando i soldi delle nostre tasse ... invece che usarli per fare progredire la nazione.
E che ha tutto l'interesse di dirvi che la Germania è un paese di egoisti .... tanto voi vi bevete di tutto.
Andreaxxl
31 marzo 2020 alle ore 22:16Il problema dell'Italia è il sistema che abbiamo ereditato dai Savoia, un sistema pigro e corrotto, basta pensare alle migliaia di dipendenti pubblici che timbrano e vanno x i fatti loro e all'ineficenza di chi rimane calcolata in 200 miliardi annui di perdita, a poco serve avere un governo onesto e laborioso come con i 5* se tutti i funzionari sono degli incompetenti fancazzisti che occupano posti chiave non x capacità ma x raccomandazione,
Essendo un expat, le cose si vedono con una chiarezza estrema.
Andreaxxl
31 marzo 2020 alle ore 22:19Mi dispiace, ma non è solo il fancazzismo diffuso,
L'euro e la Germania sono egemoni e sfruttano la moneta x renderci ulteriormente divisi e sempre più poveri come hanno fatto con la Grecia,
federico_2
31 marzo 2020 alle ore 22:25Mi dispiace che tu ripeta slogan e mantra di lorsignori come fossero una verità accertata.
Spiegami come fanno secondo te a sfruttarci ... con l' Euro ... se sei capace.
Io direi invece che è il meccanismo della BCE che è fatto per derubare i popoli ... e la Germania non c'entra ... il meccanismo è stato inventato da *lorsignori* ... i padroni di banche e multinazionali ... sono loro che scelgono illustri sconosciuti per comandare a BXL.
Andreaxxl
31 marzo 2020 alle ore 22:36La bce non è altro che uno strumento in mano a dei privati (banche) di cui la Germania, ossia i suoi oligarchi ne detengono il potere.
E comunque non ne ho voglia di dilungarmi su verità già assodate da persone più preparate di me,
Posso solo dire che avendo fatto affari con un terzo del pianeta e vivendo perennemente in giro x l'europa posso senza ombra di dubbio sostenere che l'Italia, grazie all'euro ha dimezzato il suo potere contrattuale e solo recuperando la nostra sovranità potremo recuperare il terreno perso,
Michele Belloni
31 marzo 2020 alle ore 22:58Quella serpe strisciante della Merkel continua a ribadire la sua contrarietà in merito agli aiuti europei destinati all'Italia. Afferma che i fondi debbano essere richiesti solo al Mes!
La carogna mangia crauti, rappresentante di una nazione che ha raggiunto l'attuale livello economico solo grazie a congiure e tresche sotto banco, dovrebbe ricordare bene (sino a quando camperà), che nel 1953 ben 21 nazioni, tra cui l'Italia e la Grecia, decisero di cancellare il 50% del debito pubblico tedesco! E questo enorme "regalo" fu concesso nonostante la Germania fosse stata l'unica responsabile dell'inizio di una guerra globale (Settembre 1939- invasione della Polonia)
Ed oggi gli odierni crucchi cosa hanno avuto il coraggio di fare? Non solo si sono permessi di depredare, con la troika, un vecchio creditore mai ripagato, ma starebbero pure tentando di annientare anche l'Italia!
Ma il popolo non permetterà questo scempio!
Conte e Di Maio: portate l'Italia fuori dall'Europa! Cosa state aspettando?
Michele Belloni
31 marzo 2020 alle ore 23:21No Federico, questa volta hai torto!
Tu sai perfettamente che l'unione europea è stata fondata solamente per distruggere un Italia troppo potente dal punto di vista economico! Nel 1980 eravamo la nazione più ricca del mondo, con un rapporto reddito-risparmio pari al 25%! Eravamo il paese che esportava più di tutti, la nostra industria batteva di gran lunga quella francese, inglese ed eravamo sul punto di superare pure quella tedesca! Ed il debito pubblico era al 58% del pil!!!!
Siccome "lor signori"avevano capito che non avrebbero mai potuto batterci con mezzi leciti, pagarono 4 luridi politici che con il loro tradimento ingabbiarono l'Italia nei vincoli europei subito dopo aver svenduto tutte quelle ricchezze pubbliche che rendevano grande la nostra nazione!
L'italia non ha nessun bisogno dell'Unione Europea ne tanto meno dell'euro!
E ricorda che, per quanto insopportabili possano essere, assenteisti e fancazzisti NON sono la causa del declino economico del paese! Questo sia ben chiaro!
beppe A.
1 aprile 2020 alle ore 00:03"Nel momento in cui nei salotti della finanza europea molti ipotizzavano un euro senza l’Italia, Helmut Kohl, sfidando perplessità anche legittime, spiegò a tutti che un’Europa senza l’Italia sarebbe stata semplicemente un non senso."
L'Italia, l'Europa ed Helmut Kohl contiene gli atti del Convegno svoltosi presso il Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari, il 4 luglio 2017
https://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg18/file/repository/relazioni/libreria/novita/XVII/Italia_Europa_Kohl.pdf
prima o poi sara' chiaro (bhe lo sarebbe anche adesso a chi non ha il paraocchi) del perche' si volle l'italia dentro, anche se non aveva le condizioni necessarie
fabio s.-roma
31 marzo 2020 alle ore 22:46"i lavoratori che sono nella fascia tra 8.000 e 26.000 euro avrà 100 euro al mese".......non è questa una misura che cambia la vita......sicuramente aiuta, soprattutto la fascia vicina agli 8.000......ma servirebbe qualcosa di nuovo, rispetto a questo metodo, che francamente, mi aspetterei da gente come l'egocentrico Renzi o l'eterno ubriaco da Papete Salvini.....una vera Riforma Fiscale......questo servirebbe.....lo Stato, il Governo, deve trovare le risorse economiche, per detrarre "veramente le tasse"....ma non in modo graduale.....perche' in questo modo, saranno in pochi i lavoratori che se ne renderanno conto.....e gli basterà qualche solita caxxata dei Media, per fargli credere che questi soldi, glieli ha tolti qualcun'altro.......
del resto, stiamo parlando di una popolazione che vive con gli occhi chiusi......e che li apre, solo per un bel gol o per una bella modella......o che si aggomitolano nei ricordi di un tempo passato, dove cercano ancora di trovare la "Destra" o la "Sinistra"........
forse è venuto il momento di tutelare maggiormente i Giovani.......la nuova generazione, non ancora rincoglionita dai falsi giornalisti che fingono di lavorare in Italia.....l'unica speranza, sono loro........
acuno.antonio
31 marzo 2020 alle ore 22:46Non bastaaaa! Occorre che che adottate le misure indicate su Moneta Positiva, In tempo di recessione "da infezione", non serve un tampone per stabilire che la moneta, se strutturata su una filosofia mutualistica, può risultare positiva e al contrario di chi ci vuole sottomessi al meccanismo del debito, come ad esempio l'ex capo della BCE Mario Draghi, c'è chi ha avanzato una proposta che va in senso totalmente opposto. Fabio Conditi, economista, monetarista, Presidente dell'Associazione Moneta Positiva, ne illustra le potenzialità in questa nuova chiacchierata con Eugenio Miccoli ancora una volta con i gomiti appoggiati sul bancone del Bar di @MePiu , il Bar dei Quarantenati.
https://youtu.be/L9VZoNBBxQ0 👌🙏👏🏻 tutte le altre, seppur lodevoli sono irrisorie rispetto la portata che potrebbero generare sul intera popolazione italiana! Abbiate coraggio! È l'ultima occasione per riconquistare l'elettorato perduto!
Nickdfr
31 marzo 2020 alle ore 22:56trovo queste proposte alquanto inopportune come tempistica: siamo in una situazione di emergenza , dobbiamo potenziare la sanità per gestire il breve e i prossimi mesi, supportare e far ripartire l'economia, aiutare chi non ha un lavoro ora...pensare di tagliare ora le tasse mi sembra non ce lo possiamo permettere... con che faccia chiediamo poi soldi all europa e ai mercati per gestire l emergenza se poi li utilizziamo invece per creare altri buchi di bilancio??
giovanni2
31 marzo 2020 alle ore 23:21sono d'accordo. non e' il momento. e lo dico facendo parte di quelli che ne beneficerebbero.
giovanni2
31 marzo 2020 alle ore 23:27sapere che c'e' gente senza lavoro che deve fare di necessita' virtu' con 650 euro una tantum e a me danno 100 euro in piu' al mese, non mi sembra buono. in questo momento bisogna pensare all'emergenza.
beppe A.
31 marzo 2020 alle ore 23:33stranamente questo atteggiamento prono e servile non c'e' l'ha nessun altra fra le grandi economie del globo, ma mettono in campo tutte le misure necessarie. Si chieda perche'
Alessandro Albanese
1 aprile 2020 alle ore 10:53Sono denari già previsti dalla legge di bilancio 2020 questi.
Tagliare adesso è inopportuno, tenendo conto anche della crescita della disoccupazione che innescherà questa crisi.
PS: i 100 euro al mese di bonus sono in realtà 20 per i più, almeno fino ai 24600 euro lordi di reddito annuo che già ne prendono 80.
antonella genova
31 marzo 2020 alle ore 23:09Teniamo i piedi per terra, e non andiamo dietro i populisti alla Salvini, Meloni e Renzi!
Sui provvedimenti "strutturali" ci vuole riflessione, ma fate fuori subito i funzionari e i burocrati che non sono in grado di adeguarsi alle esigenze del momento.
Per la comunicazione, risentitevi Bersani (adesso su Rai3): ha inchiodato l'imprenditore con quattro parole.
Angelo Chiari
31 marzo 2020 alle ore 23:29Anche oggi parole soltanto parole gli aiuti economici a quando???
Fiorenzo Falchetto
1 aprile 2020 alle ore 00:14Angelo sposo in pieno il tuo breve post, pensa che con una attività di servizio pubblico aperto x legge (farmacia) sto aspettando ad oggi una dico UNA le mascherine di DI Maio che con enfasi annunciava l'arrivo il 22 marzo !!!
federico_2
1 aprile 2020 alle ore 01:44per Andrea e Michele
Egregi ... quando parlate con me dovete stare attenti a quello che dite ... io sono un ingegnere ...ed ho quindi l'abitudine di usare i termini per il loro preciso significato
Vi comunico quanto segue
1
Andrea, hai fatto una affermazione e ti nascondi dietro il fatto che lo hanno detto quelli che ne sanno più di te ... quando si dice una cosa bisogna anche saperla spiegare.
La BCE è una cosa ... la Germania un'altra ... se la Germania comanda nella BCE è solo per via della sua potenza economica e del fatto che manda della gente che ne capisce ...anche noi siamo una potenza economica ... ma finché mandiamo delle scartine alla Gentiloni nessuno ci prende sul serio.
Inoltre ho diretto aziende in mezzo mondo ... andando in pensione mi sono lasciato dietro una aziendina gioiello che vende il 75% del fatturato in Europa in Euro e fa un sacco di soldi fregando clienti ai concorrenti tedeschi e americani ... ti chiedo ancora .... come fa l' Euro a rovinarci ?
2
Michele ... io ho lavorato per i Tedeschi e con i Tedeschi e li ammiro per la loro serietà e correttezza.
Nessuno è in giro a fare beneficenza ... il loro atteggiamento è che se gli Italiani si vogliono rovinare che si arrangino ... io farei lo stesso al loro posto,
E' assodato che l'Europa è una costruzione della CIA ...serve agli Americani per impoverire tutti i paesi Europei e tenerci i piedi sul collo ( la Francia sta messa molto peggio di noi ).
La Germania è talmente potente che si ritaglia un suo ruolo ...e recentemente la Confindustria tedesca si è incavolata e dà segni di voler mandare gli Americani a quel paese e fare affari con Putin ( questo è l'incubo degli Americani e la ragione della loro presa a strangolo sull' Europa ).
In questo gioco di grandi paesi ... noi siamo il classico vaso di coccio tra i vasi di ferro ... la kasta dei parassiti sociali ci tiene sempre sul limite della povertà ... e ci racconta che la Merkel è una cattivona egoista.
Michele Belloni
1 aprile 2020 alle ore 04:14Federico
Il preambolo del tuo commento sembra contenga un monito intimidatorio, personalmente poco gradito.
Lungi dal credere che i miei scritti abbiano lo scopo di mettere in discussione i tuoi titoli, le tue esperienze o capacità. Anzi, non è neppure mio interesse disquisire sui meriti o sulle competenze altrui. Resta inteso, però, che la superbia non è e non sarà mai sinonimo di intelligenza, specialmente se tale convinzione di superiorità, viene indebitamente utilizzata per giustificare sopraffazione, prevaricazione o radicata persuasione d'esser un oracolo di verità assoluta per regio diritto.
Vantare una maggiore esperienza professionale, in virtù della propria longevità anagrafica, non significa necessariamente avere sempre ragione e le persone altrui sempre torto.
In base alle mie esperienze di vita, ho imparato che i binomi età=maturità ed intelligenza=dottorato, in molti casi, non si avvicinavano neppure all'essenza della realtà
Quanto appena scritto non ha scopi moralizzatori; semplicemente vuole essere un messaggio di propensione al dialogo, al confronto, allo scambio di idee ed opinioni, ma sempre sulla base di un concetto non negoziabile, ovvero "la pretesa della ragione a prescindere".
Tornando all'oggetto del dibattito, ribadisco la mia contrarietà in relazione a quanto da te sostenuto.
La mia personale opinione trova, invece, piena sintonia con quanto asserito da Malvezzi nel video che allego qui sotto. Se lo vorrai, ti invito al suo ascolto.
https://www.youtube.com/watch?v=iPFHyHbwnTo
federico_2
1 aprile 2020 alle ore 07:01Caro Michele
era solo per dire che scelgo con una certa accuratezza i termini che uso ... mi spiace che tu ti sia sentito aggredito .. e mi scuso se così è stato.
federico_2
1 aprile 2020 alle ore 07:15per Michele
Seguo Malvezzi regolarmente e lo ritengo persona seria ... ma al di là delle belle cose che dice resto della mia idea, ovvero l'Euro sarebbe una opportunità per i paesi Europei, se non fosse gestito da una Commissione di delinquenti che come Malvezzi dice se ne frega del Parlamento Europeo.
In particolare ritengo la Commissione essere la longa manus delle multinazionali e dei loro padroni ... quelli della Finanza Anglo-Americana ... allo scopo di derubare ed impoverire tutti i paesi europei ... come hanno già fatto con la Grecia e come sperano di fare con noi.
Dopo ... tocca alla Spagna ed alla Francia ... con la Germania ci rimettono le penne.
gian giul
1 aprile 2020 alle ore 07:35federico - l'esordio è sullo stile del marchese del Grillo (io so io e voi non siete...)
Il seguito però mi sta bene. Anche per quanto riguarda la kasta dei parassiti sociali.
Andreaxxl
1 aprile 2020 alle ore 10:33federico2
io non sono ingegnere, ma forse conosco un tantino meglio di molti l'economia internaziole, secondo non passo le giornate davanti ad un pc e se lo faccio lo faccio solo x lavoro,
il commentare sul blog è un attivita che mi diverte e mi distrae usando il cellulare, e posto commenti in molti casi provocatori, non essendo uno abituato a fare parte di un gregge di pecore osannanti il loro pastore che li conduce inesorabilmente al macello, cio non mi esime da dire cio che penso e cio che credo,
ritengo che il mv 5* sia il meglio che la politica abbia avuto negli ultimi 30 anni, cio non toglie che di errori ne abbiano fatti ad iosa,
un buon giorno,e a rileggerci.
Michele Belloni
1 aprile 2020 alle ore 13:57Federico
No, non mi sono sentito aggredito, ma siccome ogni singola parola ha un significato ben specifico, ho solamente colto l'occasione per esprimere ciò che ho percepito leggendo il tuo commento.
Ad ogni modo non è necessario che ti scusi in quanto non è successo nulla di che.
Per quanto concerne l'Unione Europea, sono sempre più convinto che rappresenti un progetto ampiamente fallito e che l'intento di costituirla fu solo di natura speculativa e finanziaria.
In tutta onestà la frase "questa Europa potrebbe essere un'opportunità" la interpreto per ciò che è, ossia un vecchio slogan pubblicitario che da lungo tempo ha ormai perso il proprio potere dissuasivo.
Sono trascorsi quasi vent'anni dall'ingresso della moneta unica e sinceramente di tutto il benessere e la prosperità promessi, i popoli hanno visto ben poco! Anzi, il benessere e la prosperità vi erano prima dell'avvento dell'euro!
Pertanto confermo la mia idea che vede nell' Italexit l'unica salvezza possibile!
A proposito, sono convinto che Putin e la Cina, siano molto più interessati a stipulare contratti commerciali con l'italia che non con la Germania o la Francia. E questo sì, è stato ben compreso dai crucchi, dai cugini transalpini e soprattutto dagli "amiconi americani"! Ecco perchè vogliono farci firmare il MES a tutti i costi! Per distruggerci definitivamente! Loro sanno bene che se l'Italia dovesse tornare libera ed indipendente, impiegherebbe due secondi ad affossare l'economia tedesca e francese! Proprio come era prima dell'Unione!
Michele Belloni
1 aprile 2020 alle ore 16:04Mi sono accorto d'aver utilizzato un aggettivo errato! Volevo scrivere "persuasivo" e non "dissuasivo".
Chiedo scusa.
Paolots
1 aprile 2020 alle ore 02:13Federico_2
Cerco con qualche video e articoli farti capire perché l’euro è un cappio al collo.
Siccome sei un ingegnere e non afferrato in economia puoi non capire che già aver creato una moneta a cambi fissi avvantaggia di fatto l’unico paese sulla quale è stato tarato.
Ma come ti dicevo non ti tedio con lezioni di economia perché spero avrai il piacere di leggere e ascoltare ciò che volentieri ti allego:
https://youtu.be/uIEAflRcSvo
https://youtu.be/oVeDgFIRm0I
https://youtu.be/Qj3WL7GfAvw
https://youtu.be/_GB7lwZzMmQ
https://www.alessandriaoggi.info/sito/2019/06/11/la-germania-il-cui-debito-reale-e-del-280-disinforma-i-tedeschi-sul-nostro-stato-di-salute/
https://youtu.be/B8rAdcjRo_Y
Buona visione.
Ovviamente se non ti bastassero Amato, Malvezzi e addirittura Stglitz e vorresti imparare ancora trovi altre persone che ti raccontano (dati alla mano) la verità dell’importanza di avere uno stato a sovranità monetaria ed il perché dobbiamo uscire dall’eurozona.
federico_2
1 aprile 2020 alle ore 07:35Ma tu mi dai ragione ... il problema non è l' Euro ... ma la gestione della BCE che toglie agli stati la sovranità monetaria ... per derubarli .... stiamo dicendo la stessa cosa.
Non è la questione del cambio fisso che ci frega ... in aggiunta ai delinquenti di BXL ... per NOSTRA colpa ci siamo messi una situazione di non competitività per cui la nostra industria fatalmente dovrà andare a sparire per la maggior parte.
Solo quegli scemi dei giornalisti possono dire che .... con la nostra moneta .. potremmo cavarcela con delle svalutazioni come abbiamo sempre fatto ( hai mai visto un paese serio svalutare per restare competitivo ? )
Quando un operaio della Fiat costa più di uno della Jeep americana ... ma si mette in tasca di meno ... la nostra industria muore ... noi siamo asfissiati dai parassiti sociali che sono una palla al piede ... ed in aggiunta siamo sbranati da quelli di BXL.
Insomma ... credo che siamo d'accordo su ... Europa fankulo ... vogliamo una Confederazione di Stati indipendenti.
beppe A.
1 aprile 2020 alle ore 08:17hai mai visto un paese serio svalutare per restare competitivo ?
starai scherzando, e' una lotta continua fra paesi per cercare competitivita' tramite svalutazione (trump per primo) che comunque resta di base un meccanismo fisiologico e automatico di aggiustamento ed equilibrio fra economie diverse ..la germania l'ha fatto prima tramite unificazione poi euro. Con il marco oggi avrebbe prodotti almeno 20-30% piu' cari
Alessandro Albanese
1 aprile 2020 alle ore 09:47Che la Germania tragga benefici dall'euro 'debole' è fuori di dubbio.
È però stato calcolato che la forza di mercato e la qualità della filiera tedesca (di cui fanno parte tantissime imprese italiane) possa tranquillamente prosperare fino a un cambio euro/dollaro di 1.4.
Mentre per l'Italia la parità di condizioni si raggiunge a 1.10.
Voglio ricordare a tutti quelli che dicono che l'euro sia stato tarato sui tedeschi che solo l'Italia non è riuscita a sfruttare lo spread praticamente a 0 fino alla crisi del 2008, al contrario di Francia e Spagna per esempio.
Anche la legge di bilancio 2019 è stata sfruttata per esempio per appesantire il sistema pensionistico con Q100 invece di usare danari per investimenti ad alto moltiplicatore, o per abbassare le tasse alle imprese, o per intervenire sul costo dell'energia (il più alto d'Europa).
UGOGUGO
1 aprile 2020 alle ore 20:22Ma voi vi ricordate gli anni'70, quando la Banca d'Italia comprava i titoli del Tesoro invenduti per motivi politici (disoccupazione al 13%/precariato/lavoro nero/contestazioni sociali) assolutamente condivisibili, cosa successe? Inflazione al 20%, disoccupazione, svalutazioni, debito pubblico, corruzione etc. E voi vi augurate un ritorno a quella stagione buia della storia d'Italia perché qualche giornalista ignorante la rivaluta?
Michele Belloni
1 aprile 2020 alle ore 21:27Ugo
L'ignorante sei tu! L'avevi pure ammesso, quindi evita di puntare il dito in direzione altrui!
Inoltre devi avere il cervello talmente impregnato dalle bufale europee, che stai volutamente confondendo i periodi storici!
Punto primo, tutte le banche centrali acquistano titoli di stato se occorre! Persino la tanto acclamata Banca d'Inghilterra HA SEMPRE comprato i titoli emessi dal tesoro inglese!! Quindi cosa vai farneticando, quando asserisci che lo faceva solo Banca d'Italia?
Ho capito che tu non sei un Pico della Mirandola, ma completamente smemorato lo ignoravo!
Ti rammento che un diffuso benessere, prosperità, alta produttiva, export fortissimo, eccellente competitività, notevole risparmio delle famiglie ed un debito pubblico irrisorio, erano tutti elementi che componevano il quadro italiano PRE-EURO e PRE-EUROPA!!
Povertà, disoccupazione, capacità di risparmio delle famiglie quasi inesistente, penoso export e crescente debito pubblico, configurano invece, l'ATTUALE contesto!
Gli oscurantisti vissero nel medioevo!
UGOGUGO
2 aprile 2020 alle ore 06:39Sarò ignorante ma non sono stupido. Il quadro che descrivi tu è sbagliato. Prima dell'euro la lira era sottoposta a forti attacchi speculativi a causa di alto debito pubblico, bassa produttività, deficit commerciale e crescita zero. Dopo l'euro abbiamo ridotto l'onere da interessi, aumentato la produttività, aumentato il surplus commerciale e stabilizzato il debito. Poi l'impazzimento della classe politica ci ha rimesso nei guai! Ora dobbiamo uscirne con nuove politiche, non uscendo dall'euro.
UGOGUGO
1 aprile 2020 alle ore 05:11L"euro non è un cappio al collo ma solo un passo verso la creazione di una confederazione europea. Il passo successivo è l"unione fiscale con l'armonizzazione delle aliquote d"imposta dei paesi membri. Prima ci arriviamo meglio sarà. Riusciremo a superare questa emergenza sanitaria e a far ripartire l'economia se ci impegneremo a governare bene nei prossimi anni che mancano alla fine della legislatura, altrimenti tradiremo il mandato che ci hanno dato gli elettori. Per questo motivo invito i nostri rappresentanti ad adottare misure più coraggiose!
antonella genova
1 aprile 2020 alle ore 06:46O.T.
Vi sembra così intelligente la decisione di permettere la passeggiata con i bambini? Ogni allentamento delle misure è prematuro.
Non ci sono controlli, nonostante l'enfasi con la quale vengono date le notizie di sanzioni elevate giornalmente.
In giro c'è una quantità di persone prive di mascherina e refrattarie ad ogni regola.
Bene ha fatto De Luca a protestare e ad imporre misure più severe.
Sono totalmente contraria alla soddisfazione con la quale Crimi ha dato la notizia. Oltretutto la disposizione è stata fatta con i piedi.
Voglio dire:
Crimi, ma ci sei o lo fai? Viene diramata una disposizione (fatta male e potenzialmente dannosa), dai funzionari di un ministero che neppure "ci appartiene" e tu ti associ "con soddisfazione"?!?
gian giul
1 aprile 2020 alle ore 07:30Non siamo un paese serio con governi seri. Mi spiace per il Movimento ma rincorrere il grazioso consenso dei molli non porta né benessere né prestigio.
mery
1 aprile 2020 alle ore 07:45Non ci trovo nulla di pericoloso, i padri o le madri portano fuori il bambino perché i piccoli non si possono tenere dentro casa a lung senza che gli stessi subiscano traumi, un giro intorno casa non è spargere virus.
Poi conosco genitori con figli autistici che in casa rischiano la pelle, propria e quella del figlio, non sapete e non vivete certe condizioni.
viviana v.
1 aprile 2020 alle ore 07:54Concordo con Mery, I bambini vanno salvaguardati. E l'aria e il sole sono importanti per la lor crescita.
Mokj
1 aprile 2020 alle ore 08:04Uscire con i propri bimbi e magari farli giocare a pallone nel quartiere, rispettando le distanze con gli estranei, non credo proprio possa provocare contagi.. la delibera è giusta, tanto veniva fatto ugualmente comunque!!!! Non si possono tenere 24 ore su 24 per settimane i bambini in casa!! Hanno bisogno di giocare all'aperto .. c'è solo da augurarsi che i genitori abbiano buon senso e rispettino il limite..
antonella genova
1 aprile 2020 alle ore 08:05Mery
non tiriamo in ballo le persone con disabilità per motivi pretestuosi, per piacere. E soprattutto non tiriamo in ballo i loro familiari, proprio loro che sono sempre stati lasciati soli. Era già chiaro che i ragazzi autistici sarebbero potuti uscire, non c'era bisogno di estendere il provvedimento. È troppo presto. Conosciamo la correttezza italica, dai! Non facciamo finta di essere diventati tutti ligi e disciplinati (nonché patriottici) come vorrebbe inculcarci l'informazione d'accatto.
antonella genova
1 aprile 2020 alle ore 08:11Mokj
praticamente stai dicendo: "lo facevano già, anche se era vietato" e quindi tanto vale autorizzare.
Benissimo.
Tipico ragionamento da vero italiano.
antonella genova
1 aprile 2020 alle ore 08:15Sempre Mokj
Prima di scrivere bisogna cercare di documentarsi. Ti rendo noto che l'attività ludica o ricreativa è tutt'ora vietata. Quindi non si può "giocare a pallone nel quartiere".
Oppure, visto che lo fanno, diventa legale?
Mokj
1 aprile 2020 alle ore 08:17Non ho detto che era giusto lo facessero, ho semplicemente detto che lo facevano.. siccome non credo siano stati fautori di contagi, credo sia giusto che abbiano la possibilità di farlo legalmente!!! Bisogna trovarcisi in certe situazioni.. parlare così vuol dire non voler immedesimarsi negli altri!!
gian giul
1 aprile 2020 alle ore 08:19I morti continuano ad aumentare in misura sensibile. Gravi pericolo di ulteriore diffusione incombono (specie al Sud). Nessun segnale ci autorizza a mollare la presa, considerato anche che è difficile tenere gli italiani disciplinati, ora sono già stanchi ed un segnale di allentamento provocherà senz'altro un allentamento delle osservanze da parte di moltissimi. Insomma, è tutt'altro che un contributo alla lotta. E una conferma delle critiche che il governo si muove spesso malamente.
Se poi guardiamo al caso singolo, ce ne sarebbero migliaia di tutti i generi ma non previsti. Francamente, al di là delle tenerezze di cuore, il girettino attorno alla casina di un'orettina è generalmente superabile senza troppi traumi Casi speciali si posso rivedere e credo che nessuna autorità non comprenderebbe lo stato di necessità.
Prossimamente verranno i permessini per le donne ad andare dal parrucchiere e gli aficionados correre a prendere il caffè?
Mokj
1 aprile 2020 alle ore 08:42Antonella, nel raggio di 200 metri si può fare attività fisica!! Sono bene informata stai tranquilla!!! Forse più di te!! Essere sempre incacchiati non fa bene alla mente, né tantomeno al corpo!!! Uscire mezz'ora distanti dagli altri, non produce contagio, il contagio casomai si produce in bus all' ora di punta al rientro dal lavoro per chi deve lavorare e prendere mezzo pubblico e purtroppo ci sono situazioni che non si possono evitare!! A meno che non si chiudano completamente le città come hanno fatto a Whuan.. ma in Italia non si può non c'è regime totalitario!! Bene, mi fermo qua perché queste sono polemiche sterili e puerili.. ho preferito dire la mia comunque perché non sono una qualunquista né tantomeno un'approssimativa, le regole le rispetto tutte io ma capisco i bisogni degli altri e se non c'è pericolo, è giusto possano muoversi con i loro piccoli rispettando le regole!!
Alessandro Albanese
1 aprile 2020 alle ore 08:57Un messaggio del genere verrà sfruttato al solito per aggirare le regole, è altamente prevedibile.
Sarà sfruttato in primis da chi non ha assolutamente bisogno o necessità, e questi metteranno in pericolo le categorie a rischio, magari gli anziani soli che devono uscire per forza per fare la spesa.
antonella genova
1 aprile 2020 alle ore 09:14Ora di punta!? Ma di dove sei? Guarda che qua a Genova treni e bus sono praticamente vuoti e il 90% delle attività commerciali è chiusa. Immedesimarsi negli altri vuol dire essere consapevoli dell'interezza di un problema, non di qualche suo aspetto isolato.
Alessandro Albanese
1 aprile 2020 alle ore 09:32Al sud la percezione del virus e della gravitá della situazione è molto più annacquata. La polmonite che innesca il coronavirus è una condizione gravissima, che può lasciare tracce irreversibili.
Teneteli a casa sti figli!
viviana v.
1 aprile 2020 alle ore 07:40Luisa
Renzi che chiede una commissione d’inchiesta sulle azioni messe in atto contro il Covid
viviana v.
1 aprile 2020 alle ore 09:12Forse si è sbagliato e voleva dire Consip.
viviana v.
1 aprile 2020 alle ore 07:521
Era in mezzo a noi e non lo sapevamo-(Andrea Centini – fanpage.it)
I primi casi accertati di COVID-19, l’infezione scatenata dal coronavirus SARS-CoV-2, risalgono alla fine dello scorso anno in Cina, associati al mercato del pesce Huanan della metropoli industriale da 11 milioni di abitanti Wuhan. Ciò nonostante, secondo alcuni scienziati il patogeno sarebbe in circolazione nella popolazione umana da alcuni anni, se non addirittura da decenni.
Ciò significa che il cosiddetto “spillover”, cioè il salto di specie da animale a uomo, sarebbe avvenuto da molto tempo e non tra il 20 e il 25 novembre 2019, come suggerito da uno studio guidato da scienziati italiani del Campus BioMedico di Roma.
A sostenere l’origine remota del patogeno che sta mettendo in ginocchio il mondo intero è stato un team di ricerca internazionale guidato da uno scienziato del prestigioso The Scripps Research Institute di La Jolla, California, che ha collaborato a stretto contatto con colleghi dell’Istituto di Biologia dell’Evoluzione dell’Università di Edimburgo (Regno Unito), del Center for Infection and Immunity presso la Mailman School of Public Health dell’Università Columbia, del Marie Bashir Institute for Infectious Diseases and Biosecurity dell’Università di Sydney (Australia) e della Facoltà di Medicina dell’Università di Tulane.
Si tratta della stessa, autorevole squadra che ha smentito l’origine in laboratorio del coronavirus, le cui caratteristiche sono state rigorosamente plasmate dall’evoluzione naturale.
Proprio attraverso il sequenziamento del genoma del SARS-CoV-2, il team guidato dal professor Kristian Andersen, docente presso il Dipartimento di Microbiologia e Immunologia dell’istituto californiano, è giunto alla conclusione che il coronavirus possa essere tra noi da moltissimo tempo.
segue
viviana v.
1 aprile 2020 alle ore 07:532
Secondo gli scienziati, il patogeno presenta una mutazione unica non rilevata nei coronavirus degli animali dai quali sarebbe avvenuto il salto di specie, come i pipistrelli del genere Rhinolophus (i pipistrelli dal muso a ferro di cavallo) e i pangolini malesi, nei quali sono stati trovati patogeni molto vicini al SARS-CoV-2. Per gli autori dello studio la mutazione sarebbe emersa dopo ripetute infezioni avvenute in passato tra animali e uomo, definite dagli scienziati “a piccoli cluster” (gruppi di persone).
Replicazione dopo replicazione, il virus, che inizialmente non faceva ammalare i contagiati, avrebbe sviluppato un mutazione nella proteina (spike) che si lega alla furina, un enzima presente nel nostro organismo, trasformandolo nel “killer” che, nel momento in cui stiamo scrivendo, sulla base della mappa interattiva messa a punto dall’Università Johns Hopkins ha contagiato oltre 720mila persone e ne ha uccise 34mila (quasi 11mila solo in Italia).
A sostegno dell’evoluzione “lenta” del coronavirus, dopo essere passato per piccoli gruppi di persone in un ampio lasso di tempo, vi è anche il dottor Francis Collins, direttore del National Institute of Health (NIH) degli Stati Uniti, “A seguito di cambiamenti evolutivi graduali nel corso di anni o forse decenni, il virus alla fine ha acquisito la capacità di diffondersi da uomo a uomo e ha iniziato a causare malattie gravi, spesso pericolose per la vita”, ha dichiarato lo scienziato, come riporta il South China Morning Post. I dettagli della ricerca sull’origine del coronavirus sono stati pubblicati sull’autorevole rivista scientifica Nature Medicine.
antonella genova
1 aprile 2020 alle ore 08:35Ma guarda un po'...E questo cosa vorrebbe dire? Il meccanismo è stato comunque innescato dalla promiscuità tra animali selvatici (il pipistrello) e gli uomini. Lenta o meno l'evoluzione, il passaggio da specie a specie è avvenuto per quel motivo. E infatti proprio in Cina e in Africa si sono verificati i primi casi rispettivamente di Sars e di HIV ed Ebola. Poi i cinesi, che non brillano per le norme igieniche, non si sono fatti mancare neppure aviaria e peste suina. Non dimentichiamoci poi della "mucca pazza" dell'Occcidente, innescata perché alle mucche veniva dato mangime composto di carni di pecore malate.
antonella genova
1 aprile 2020 alle ore 08:26Ribadisco il mio sbigottimento di fronte alla stupidità di chi, come Crimi, si è espresso immediatamente a favore di una disposizione del Viminale fatta male e soggetta a critiche bipartisan di Sindaci e Presidenti di Regione.
Crimi pensi ad altro, che per la comunicazione ha già dato in passato ampia prova di incapacità.
viviana v.
1 aprile 2020 alle ore 08:301
COSA STA FACENDO L'EUROPA?-Viviana Vivarelli.
Poco o nulla.
L'attuale pandemia non ha precedenti nella storia recente. E' vero che l' UE non ha poteri su scuole, fabbriche, tutele...non può nemmeno chiudere i confini e blindare gli Stati. Solo i singoli governi possono farlo. Ciò che l’UE può fare, invece, è frenare l'impatto economico della pandemia, la flessibilità sul disavanzo e le norme sugli aiuti di Stato, insomma cambiare il Mes, cambiare le regole dell'austerità, le regole dello spread che paragona tutti alla Germania, cambiare il feroce neoliberismo di Stato che dà ogni potere agli Stati più forti e stronca i più deboli invece di aiutarli.
Qualcosa l'Europa ha fatto anche se con grande ritardo: il Parlamento europeo ha approvato un fondo di investimento di € 37 miliardi; la Commissione europea ha avviato un’operazione congiunta per l’acquisto di ventilatori, maschere e attrezzature mediche; la Bce ha avviato un programma di immissione di liquidità per 750miliardi di euro.
Infine ha sospeso formalmente il Patto di stabilità e crescita, per permettere ai governi di avere denaro o meglio per salvare le banche.
Ma questo non basta.
Siamo davanti a una emergenza mondiale ma soprattutto europea e bisogna trovare soluzioni più forti.
Occorre che l'Europa delle banche, dei magnati e degli squali del mercato diventi finalmente un'Europa dei popoli, un'Europa solidale, come non è mai stata (basti vedere la Grecia) perché per far fronte all'epidemia e alla crisi economica che si porta dietro, occorreranno molti miliardi che gli Stati non si possono stampare da soli né possono chiederli ai tassi esosi al Mes, e meno che mai a un Mes peggiorato e più esoso di prima che già si propone di massacrare Spagna e Italia come ha fatto con la Grecia, riducendola la lastrico e rubandole tutti i beni.
segue
viviana v.
1 aprile 2020 alle ore 08:302
Ma come? Negli Stati uniti la Feed stampa montagne di miliardi aggratis che dà direttamente agli Stati e noi dovremmo rovinarci totalmente sotto il giogo feroce del Mes per permettere a pochi Stato del nord di arricchirsi sulle nostre disgrazie?
L’Europa ha tutti gli strumenti per un cambio di rotta e può farla.
Giustamente Mattarela ha precisato alla Lagarde e alla Von Der Layen che le nuove decisioni non saranno prese a livello della Bce o della Commissione ma in seno al Consiglio europeo, che non è diretto da tedeschi o francesi interessati solo ai propri interessi ma dai singoli Stati nazionali, che devono trovare soluzioni condivise.
Perché in gioco c’è molto di più. Se non riusciamo ad essere una vera Europa ma continuiamo ad essere una congrega di Stati soggetti a pochi squali europei, l'Europa si disintegrererà.
Quello che i capoccioni tedeschi o olandesi non capiscono è che in gioco c'è molto di più delle loro mire predatorie, c'è la ragione di essere della stessa Europa, perché se prevarranno gli egoismi personali di pochi, cadrà l'intera Unione europea perché non avrà più ragione di essere.
Cerchino di capirlo Olanda, Germania e altri stati del nord!
Il pericolo è che crolli l'intera Eiropa! E loro con essa!
antonella genova
1 aprile 2020 alle ore 08:43Ecco qua, come volevasi dimostrare: in TV si stanno scatenando contro la Circolare del Viminale. Ma ci voleva tanto per capirlo? Mamma mia, se il Capo Politico del Movimento non capisce quando è il caso di tacere, siamo proprio ben presi. Perché non si occupa d'altro? Per esempio del provvedimento relativo agli affitti, anche quello fatto dai funzionari in modo da sabotarlo fin dalla nascita.
Alessandro Albanese
1 aprile 2020 alle ore 08:48Siamo italiani...prima o poi la cazzata pazzesca doveva arrivare!
Anzi stranissimo aver tenuto botta fino ad ora.
Dall'epidemia si riprenderanno prima i tedeschi, come al solito.
antonella genova
1 aprile 2020 alle ore 08:55Alessandro
Io non voto il Movimento perché si comporti in modo stupido per credere di essere popolare. Posso giustificare per la giovinezza e l'inesperienza un Di Maio per delle dichiarazioni improvvide del passato, non un Capo Politico reggente che non ha il polso della situazione.
Alessandro Albanese
1 aprile 2020 alle ore 09:03Non saprei Antonella...io seguo vagamente le dichiarazioni dei 'big'.
Nello specifico sono contrario alla circolare del Viminale, come dovrebbero esserlo tutti.
Gianmarco Miroddi
1 aprile 2020 alle ore 23:17Ma siete seri? Io l'intervista a radio Rai 1 l'ho sentita, Crimi ha risposto su una circolare del Viminale (che non lo riguarda direttamente ma gli è stata tirata lì tra capo e collo) per le forze di polizia, perchè fossero piú elastiche NELL'INTERPETAZIONE del dpcm (cosa sacrosanta, io ho un bimbo di sei mesi e ci sono stati giorni in cui io stesso mi sono preso la responsabilitá di fargli prendere un po d'aria perchè soffre) nei casi in cui ci siano bambini di mezzo. Ha detto esplicitamente che sta ancora al buonsenso delle persone, per proteggere la salute mentale dei bambini come suggerito dagli psicologi ma nel rispetto dell'ordinanza in sicurezza ("un giro sotto casa" per bambini piccoli che "non devono pagare questa situazione", giustissimo!!!!). Mi dite dove starebbe l'errore? Semmai era chiaro l'imbarazzo per la chiara allusione che gli italiani saranno pronti ad usare l'eventuale spazio in maniera irresponsabile ("allora se il minore ha 17 anni?" La domanda), ma allora chi ha offeso l'intelligenza delle persone?
Franca D.
1 aprile 2020 alle ore 09:07Leggo in questo blog dei post di gente che si lamenta per quanto stanno facendo i nostri del Movimento. Paragono queste persone a chi si lamenta per un pò di polvere sul tavolo durante un uragano. Se ci sono critiche da fare, benvengano, ma almeno provate a ragionare prima di parlare. Il contesto in cui siamo è di GUERRA, è difficile da capire? GUERRA ok? E in guerra si fa quello che si può e non ci si lamenta perchè "i soldi non arrivano subito" e altre cose simili. Ringraziate che arrivino e che ci siano persone come i nostri 5 Stelle che "fanno la guardia" per impedire che i "soliti" si rubino tutto. Per quale motivo credete che i partiti cerchino di far cadere il Governo così in fretta? Perchè Conte non si lascia corrompere e perchè finalmente è stata fatta una riforma della giustizia, grazie al nostro Ministro Bonafede. Le chiacchiere pretestuose lasciatele a Salvini e co.per favore, noi siamo altro!
Valerio Evangelista
4 aprile 2020 alle ore 11:41meravigliosa e lineare osservazione: ripeto per chiarezza di chi non capisce SIAMO IN GUERRA.
solo pochi giorni fa sentivo qugli schifosi sciacalli di forza italia inneggiare alla caduta del governo, che schifo!
sosteniamo chi si impegna in questi tempi cosi cupi.
Alessandro Albanese
1 aprile 2020 alle ore 09:09Su questo post vorrei segnalare che in molti casi - come successe per il Bonus Renzi - è possibile che lo sconto fiscale non arrivi ai dipendenti, ma venga assorbito dai datori di lavoro.
Fuori dai minimi salariali e oltre il caso dei dipendenti pubblici esistono infatti molte categorie di lavoratori dipendenti con accordi su compensi netti, che quindi non vedranno un automatico aumento salariale.
Tenetene conto nelle norme attuative.
mzee.carlo
1 aprile 2020 alle ore 09:12Bene, ottimo lavoro, dare più soldi in maniera inversamente proporzionale all'ammontare degli stipendi è un buon inizio di redistribuzione del reddito.
Per continuare nella redistribuzione occorre aumentare le fasce di reddito ed aumentare le aliquote irpef proporzionalmente per i redditi più alti. Altro che flat tax.
pensiero libero
1 aprile 2020 alle ore 10:23Un vero piacere rileggere il tuo nome......mi ricorda il Blog di qualche anno fa con Cioffi, Cacciato, Giovanni, etcetc.....ciao Carlo
massimo consoli
1 aprile 2020 alle ore 09:37In un momento difficile e delicato si vede la vera identità di un Europa che in realtà non ha voglia di collaborare insieme per ....
Niente rimane di come era, i paesi con la mentalità più rigidità hanno capito questo,
di metterdi in una posizione per proteggersi la sua posizione economica.Parlo dei paesi più forti in Europa di quelli che comandano il resto dell‘europa....
Nel momento in cui un paese perde competitività ( crescita) il pericolo sarebbe?
Credo che non c’è bisogno di essere un ingegnere,banchiere per capire il vero pericolo che la banca europea nasconde.....
massimo consoli
1 aprile 2020 alle ore 09:44Un altro discorso è la nostra politica vecchia,fatta di politici come Andreotti,Berlusca.... con i suoi cari amici.
Cosa dire?
Finché il popolo continua a votare questa gentaglia non può aspettarsi altro che hanno dimostrato dì sapere fare......
walter
1 aprile 2020 alle ore 10:11Sono perfettamente d'accordo.Io non difendo gli stati del nord, per carità..., però per loro siamo il paese delle mafie della corruzione dell'evasione fiscale della criminalità delle massonerie, Noì poveri cristi non conosciamo ancora adesso le verità sugli anni bui dell'Italia... Percui è difficile negoziare una soluzione che vada bene per ll nostro paese da un punto di forza. La soluzione sarebbe una nuova classe politica facendo piazza pulita della vecchia,ma la vedo dura . Troppi interessi tra politca affari e criminalità.
massimo consoli
1 aprile 2020 alle ore 10:22Walter.
Speriamo che il popolo si sveglia e comincia a capire le vere cause del fallimento che ancora oggi il popolo italiano soffre.
Importante per me che il mio popolo,si il mio popolo sta bene.
Per questo sono in questo blog, non per dimostrare di quanto sono pazzo.....
Da anni sono arrabbiato della situazione che il nostro paese si sottomette a compromessi per sopravvivere per una direzione che si chiama fallimento.
viviana v.
1 aprile 2020 alle ore 10:23Copio:
Fermato dai carabinieri mentre mi spostavo per lavoro, dopo avermi salutato la loro prima domanda è stata: "lei ha l'autodichiarazione altrimenti gliela diamo noi" ....
Quindi tutte queste polemiche sull' #autodichiarazione sono solo aria fritta
effepi
1 aprile 2020 alle ore 10:25Mentre per i pensionati?
Alessandro Albanese
1 aprile 2020 alle ore 10:27La tranquillità di non poter perdere il lavoro.
E prega che la baracca stia su, altrimenti non arriva più nemmeno la pensione!
beppe A.
1 aprile 2020 alle ore 11:31Impossibile, ho visto piu' di un commento assicurare che nell'euro non si puo' fare default.
Alessandro Albanese
1 aprile 2020 alle ore 11:42Sarebbe interessante in questo momento Beppe vedere cosa succederebbe in caso di spreads fuori controllo.
Se la BCE decidesse di attivare gli strumenti anti-spread ogni euro di debito acquistato diventerebbe di fatto un Eurobond.
beppe A.
1 aprile 2020 alle ore 12:01e' inutile girarci attorno..quando c'e' una crisi come questa ci vuole una bc che agisca come tale..acquisto illimitato dei titoli di ogni stato, cioie' prestatore di ultima istanza = No spread, no titoli condivisi che aprono a contrapposizioni, diversamente possono chiudere baracca
Alessandro Albanese
1 aprile 2020 alle ore 12:46Dovresti abolire i governi nazionali per azzerare gli spreads.
Anche gli USA emettono debito differenziato a seconda del livello amministrativo, con prezzi differenti.
Col patto di stabilità sospeso e il QE della BCE in atto senza vincoli la strada è già segnata.
beppe A.
1 aprile 2020 alle ore 14:08casualmente qualche rappresentante 5s la pensa uguale
https://twitter.com/zennaronews/status/1245251333483085824
e non e' solo
https://twitter.com/RaphaelRaduzzi/status/1245113605948874754
col il programma bce esistente ci si finanzaia a costo zero senza condizionalita' di altri porogrammi (ma se non avete ancora capito conte e gualtieri son stati messi li' per condizionarci posteriormente alla troika)
Alessandro Albanese
1 aprile 2020 alle ore 15:44È la tesi di molti economisti e gira da quando la BCE ha superato le regole di acquisto adottate nel precedente programma di QE.
Io non credo nel disegnismo Beppe, mi dispiace. I governanti o le scimmie ammaestrate le mette su il popolo e ognuno ha i rappresentanti che si merita.
Rilancio...guardando i sondaggi è altamente probabile la Troika poco prima delle prossime elezioni, o qualcosa di molto simile.
beppe A.
1 aprile 2020 alle ore 15:51la troika parte finita l'emergenza sanitaria mica ora, chi lo capisce adesso? quando hanno messo monti sembrava il salvatore invece era un affossatore di risparmi e servizi
comunque quello che si scrive e' fissato in rete se ci sara' ancora il blog
viviana v.
1 aprile 2020 alle ore 10:31Claudio Cocchi.
Io non so se fare una passeggiata vicino a casa col bambino recluso da un mese sia corretto, sicuramente è sbagliato creare un assembramento di persone per l'inaugurazione di un "ospedale" non ancora terminato e senza personale sanitario assunto
mery
1 aprile 2020 alle ore 10:34In Lombardia hanno pensato a tutto, anche ai futuri clienti.
sebastiano privitera
1 aprile 2020 alle ore 12:00La Lega vive solo di pubblicità a vuoto, vuoi toglierli anche quella ?
Sorry
1 aprile 2020 alle ore 10:32Ingiustificati e pericolosi i rincari del cibo, oltre che vergognosi. Qualcuno intervenga
Joani
1 aprile 2020 alle ore 12:46Ci hanno provato nella russia sovietica, durante gli anni '20, a calmierari i prezzi quando c'è carenza di beni.
Risultato: un pò di morti...
vg82cg
1 aprile 2020 alle ore 10:35Il blog delle stelle è una grande invenzione del movimento 5 stelle - Chiunque può dare il suo commento sia esso prepositivo, sia che segnali disfunzioni in qualsiasi settore, nelle banche, nella giustizia, nella burocrazia, negli acquisti e negli appalti pubblici, nella politica ed altro ancora. Ci si aspetta che chi ha potere d'intervento legga ed utilizzi questi commenti.
Andrea A.
1 aprile 2020 alle ore 11:38Al M5S al governo: Serve una nuova fiscalità in Italia (anche in ragione dell'emergenza) che sia valida per tutti i lavoratori, ergo non crei lavoratori di seria A (dipendenti pubblici), di serie B (dipendenti privati, part-time etc) o di serie C (autonomi, partite iva). Il trattamento deve essere il medesimo perchè tutte le categorie di lavoratori di fatto fanno la stessa cosa: lavorano, sudano, guadagnano, si ammalano, fanno figli, si indebitano, ed hanno diritto al trattamento pensionistico e agli ammortizzatori sociali.
Un sistema unico, semplice, intuitivo, progressivo nella tassazione, che offra lo stesso tipo di sostegno sociale.
Quanto dobbiamo ancora attendere? Il 2030? o l'arrivo del covid-2022?
Joani
1 aprile 2020 alle ore 12:39Dato che parli di serie C, capisco che sei un' autonomo...
Andrea A.
1 aprile 2020 alle ore 14:18Sono stato un pò tutto guarda, studente, laureato in cerca di lavoro, a progetto, dipendente pubblico, privato, partita iva... bisogna provarle tutte queste situazioni per capirle, per avere una visione d'insieme. Anzi mi correggo, si possono capire anche senza provarle, ma serve un pò di sale in zucca e nessun pregiudizio ;)
Da chi sta al governo mi aspetto esperienza ed intelligenza per affrontare queste cose.
Dr. Fabrizio Bartolomucci
1 aprile 2020 alle ore 12:05Dopo aver detto peste e corna di Renzi e dei suoi bonus a carattere elettorale, ora si raddoppia. Ma cosa vedete quando vi guardate allo specchio?
Joani
1 aprile 2020 alle ore 12:37Si vede delle persone che cambiano idea.
Mister B.
1 aprile 2020 alle ore 13:16Avete saputo di questa " PICCOLA " emergenza ???????
Joani
1 aprile 2020 alle ore 12:35Agenzia delle Entrate: "Aiuti a chi lavora in nero"
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2020/04/01/inps-via-al-bonus-da-600-euro.-oltre-100-domande-al-secondo_82a2f9a2-4997-4c07-90a7-7195a2b73d03.html
Lo sapevano già chi lavorava a nero.... Allora chi paga le tasse, perchè le paga? E' scemo?
Sorry
1 aprile 2020 alle ore 12:54In merito alle fasce di reddito lordo o netto?
Mister B.
1 aprile 2020 alle ore 13:14Sempre LORDO .........
gian giul
1 aprile 2020 alle ore 13:02Questa gran sensibilità verso chi lavora in nero mi lascia piuttosto tiepido.
Bisognerebbe cercare di approfittarne per cercare di farlo emergere "ufficialmente" e denunciarlo come si deve. Altrimenti non è una cosa seria (lo combattiamo o lo accettiamo?). Così come la sento predicare mi sembra quasi una sua legittimazione.
Paolots
1 aprile 2020 alle ore 13:43Mi ripeto....
Ma vi vorrei far presente che la maggior parte dei lavoratori in nero sono costretti a farlo in mancanza di alternative e per campare......
Nella maggioranza dei casi sono i primi a non esser felici del loro stato di illegalità....
Di queste persone che ne facciamo??le aiutiamo o li buttiamo giù dalla rupe Tarpea??
gian giul
1 aprile 2020 alle ore 14:05Li aiutiamo ma non è questo il nocciolo. Il fatto è che nessuno parla contemporaneamente di combatterlo. Sembra che specie in certe regioni il lavoro in nero sia un feticcio da schiacciare ma sotto sotto da non toccare. Anche i moralisti al 100% sembrano ammiccare.
Andrea A.
1 aprile 2020 alle ore 14:31Purtroppo lavoro in nero ed evasione fiscale esistono non perchè fa "figo" o perchè fa "furbo", ma perchè spesso le condizioni per lavorare come si deve non SUSSISTONO, il sistema è sbagliato e lo Stato incartapecorato su se stesso.
Ripeto che il sistema fiscale va riscritto da zero: assumere deve essere un beneficio e non un costo, aprire un attività semplice e naturale, le tasse devono essere estremamente progressive, ognuno deve percepire di pagare sempre il "giusto" per quello che guadagna in rapporto al costo della vita, tutti devono essere coperti in caso di malattia e potersi permettere le ferie retribuite una volta all'anno.
Mr. Chiacchiera
1 aprile 2020 alle ore 13:34E da sta mattina che è impossibile accedere al sito INPS,
12 giorni fa ho presentato l'autocertificazione alla banca per la sospensione delle rate mutuo probabilmente sarà finita nel cesso.
È basta con questa burocrazia impossibile,
CHI HA BISOGNO DI SOLDI VADA IN BANCA CHE LO STATO GARANTISCE SOLO SE IL VOSTRO CONTO È SOTTOZERO POTETE PRENDERE FINO A 600 EURO, SE VI SPETTANO VI RESTANO SENNÒ LI RESTITUITE. DIVIETO ALLE BANCHE DI ADDEBITARE RATE MUTUO CON CAPITALE E INTERESSI SU CONTI IN ROSSO.
CI VOLEVA UN PROVVEDIMENTO DEL GENERE. IN TRE GIORNI DOVEVA ESSERE ESECUTIVO. CHI HA I SOLDI SUL CONTO CAMPA COI SOLDI SUOI, SE IN SEGUITO RITERRÀ DI AVER SUBITO PERDITE CHIEDERÀ UN CONTRIBUTO DI COMPENSAZIONE QUESTO SI VEDRÀ DOPO.
I 600 EURO SONO PER LA SOPRAVVIVENZA.
Joani
1 aprile 2020 alle ore 17:30Normalmente quando hai una ditta, hai più CC... Anche perchè il fido di una banca, quando hai da acquistare materiale, o fine anno ( tredicesime, acconto dell' IVA sul prox trimestre, acconto della dichiarazione dei redditi ecc ) può non essere sufficente.
Dato che queste ditte non hanno fatto fatturato, penso per esempio ai titolari delle ditte che devono campare di turismo, che ne fa uno con €600, se a novembre / dicembre ha versato l' anticipo per l' IVA ecc ecc? Secondo me si può comprare una pistola per spararsi...
Faith
1 aprile 2020 alle ore 13:52Se vogliamo che le misure di - emergenza e non - adottate in questi giorni, una cosa e una sola bisogna garantire ed è l'immediata concretizzazione degli effetti. La burocrazia soffoca anche le più lodevoli intenzioni e vanifica gli sforzi fatti. Evitate quanto più possibile gli intermediari (banche, consulenti, caf etc.) può sembrare un'eresia, ma in Italia si lascia troppo spazio alle persone di INTERPRETARE le parole...per non parlare della mole di addetti IGNORANTI e inefficienti che si trovano negli uffici.
Paolots
1 aprile 2020 alle ore 14:04Burocrazia italiana....
Che fine han fatto le 400 leggi da tagliare che Dimaio in campagna elettorale aveva già individuato per lo snellimento del sistema???
Joani
1 aprile 2020 alle ore 18:21Paolots
Abbiamo tempo; Conte è risalito nei sondaggi e Salvini ogni volta che parla, perde consensi.
Paolots
1 aprile 2020 alle ore 14:01Ieri sera Bersani, dalla Berlinguer, rispondendo ad un imprenditore che voleva liquidità dallo stato e blocco assoluto delle tasse gli ha risposto nella solita maniera costruita a tavolino dall’establishment:
“se per sei mesi c’è un blocco delle entrate delle tasse allora i medici chi li paga?”
Ecco ancora sentire parlare gente che non sa l’ABC dell’economia di uno stato fa rabbrividire.
Oramai io l’ho detto e spiegato più volte(basta studiare il primo libro di economia)
“LO STATO NON SI FINANZIA CON LE TASSE DEI CITTADINI. LO STATO BATTE MONETA PER CREARE LA PIENA OCCUPAZIONE E SOLAMENTE DOPO FA RIENTRARE IL DENARO IN ECCESSO (per evitare alte inflazioni)CON LE TASSE DIRETTE O INDIRETTE”!!!!!!!!
lo sanno anche i muri oramai...
Ora se la BCE fa il suo lavoro di banca centrale (non parlo di ricevere moneta a debito!) non ci son problemi altrimenti, da domani, potremmo addottate i minibot(o chiamateli “moneta fiscale” come volete...) CHE SAREBBE MONETA FRESCA NON A DEBITO per uso interno e creerebbe lavoro e benessere.
Faith
1 aprile 2020 alle ore 14:05Paolots, io non sono economista anche se l'economia l'ho studiata e mi trovi d'accordo con te.
beppe A.
1 aprile 2020 alle ore 14:16con il programma bce pepp oggi l'italia potrebbe finanziarsi fino a 220 miliardi (incrementabili) a costo zero , perche' stanno spingendo per mes con condizionabilita' mitigata (che non esiste se non cambiando i trattati) e eurobond?
Io l'avevo gia' detto in tempi non sospetti, qualcuno dovra' chiderglielo
Beppe A.
24 novembre 2019 alle 19:51
Comunque l’avevo gia’ scritto: conte e’ stato messo li’ per fare la finanziaria in salsa u€ e firmare ‘esm, poi puo’ anche chiudere la sua esperienza di governo
Andrea A.
1 aprile 2020 alle ore 14:39Grandissimo, sono totalmente d'accordo.
Io credo che, non è che non sanno, questi personaggi sanno benissimo come funzionano le cose. Purtroppo sono li per conto terzi (e per se stessi) con l'unico scopo di mettercela in quel posto.
rearturo
1 aprile 2020 alle ore 17:06Giustissimo, a Bersani è bene ricordare che il suo mondo cooperativo pur fatturando miliardi di euro NON PAGA TASSE ,capito BERSANI !!!!!!!!!! la coop sei tu chi può darti di più.....!
UGOGUGO
1 aprile 2020 alle ore 18:46Io invece sono un economista e ti garantisco che tu ed i tuoi idoli giornalisti vi sbagliate di grosso quando farneticate strampalate teorie sulla moneta o sulla politica fiscale, e per un motivo molto semplice ed intuibile da chiunque: a fronte di un debitore c'è sempre un creditore! Se ottieni un finanziamento lo devi restituire pagando gli interessi altrimenti nessuno te lo fa, e credo che neanche tu lo faresti. Se sei troppo indebitato nessuno ti fa più credito e devi pagare interessi più alti. Se spendi 100 devi anche incassare 100 altrimenti non puoi pagare i dipendenti come fa lo stato con i soldi delle tasse, che non annulla ma redistribuisce.
beppe A.
1 aprile 2020 alle ore 21:02la bce crea ogni mese circa 100 miliardi di € (acquista sul secondario tdp obbligazioni azioni ecc a seconda del mandato ricevuto PS volendo potrebbe anche finanziare investimenti)
https://twitter.com/guado77/status/1245367030506758145/photo/1
i soldi
1 li chiede alle banca e (che poi dovra' ripagare)
2 li prende dalle tasse
3 li crea con clik al computer
4 li scava dalle miniere della bce di franco0forte
5 altro a fantasia..
beppe A.
1 aprile 2020 alle ore 21:20a proposito io faccio l'agricoltore
Mr. Chiacchiera
1 aprile 2020 alle ore 16:28ARMIAMOCI E PARTITE:
Nell' indecisione, qualcuno era già partito ieri sera sul My inps per paura di non arrivare prima, non si sa mai, CHIACCHIERE ALLA GIORNATA,
è possibile che le cose in Italia si facciano sempre con improvvisazione,
Ma avete avuto tempo dal 17 marzo fino ad oggi, 14 giorni per mettere su questa IMPROVVISAZIONE, ma dove caxxo vivete e cosa avete pensato in 14 giorni,
Non avete fatto un regolamento , non avete fatto una circolare procedurale su come richiedere sto benedetto bonus di questi benedetti 600 EURO. É mantenete nell'incertezza e senza uno straccio di regola 5milioni di partite IVA.
E INACCETTABILE QUESTA IMPROVVISAZIONE OCCORRONO REGOLE E PROCEDURE CHIARE.
SE NON SIETE ALL'ALTEZZA
RESTATE A CASA.
.
Joani
1 aprile 2020 alle ore 18:16Ma chi ci metti al gov, Salvini? Fontana? Zaia?
Almeno i nostri sono onesti, e si stanno impegnando!
Mr. Chiacchiera
1 aprile 2020 alle ore 18:54Che non hai capito lo evidenzia quello che scrivi e mostri che ti accontenti dell'insufficienza o della mediocrità, io non ho di che spartire con le tue assimilazioni,
scusami che ti ho dato del tu.
fabrip
2 aprile 2020 alle ore 12:56E SALUTAMI LA SANTA DE CHE SCHIFANI CICCHITTO MELONI SALVINI MULè GASPARRI IL DELINQUENTE NATURALE E FRODATORE
Fabio Pozzoni
1 aprile 2020 alle ore 17:24I debiti li pagherà qualcuno o nessuno? State chiedendo soldi all'Europa (tanti e indispendabili) e diminuite nel contempo le entrate. Certo ci sono tante cose belle da fare ma meglio farle quando ci sono le disponibilità. Di debiti ne eravamo pieni. Ora tracimeranno. Nessuno ha il coraggio di dire che occorrerà fare sacrifici. Come fate e essere credibili all'estero? Oggi abbiamo l'Euro, moneta con tanti limiti e costrizioni, ma se avessimo avuto la nostra bella Liretta oggi, in questi giorni, avremmo un'inflazione al 30 o 40 o 50%. Ma i debiti li pagherete voi o i sudditi?
Joani
1 aprile 2020 alle ore 18:14Si può fare uno fallimento dello stato; l'Argentina l' ha fatto tante volte! ;-)
Michele Belloni
1 aprile 2020 alle ore 19:29Fabio Pozzoni
Se la nostra nazione avesse ancora la sua "liretta", se alcuni politicanti venduti non avessero separato la banca d'Italia dal ministero del tesoro e svenduto il colosso industriale del paese, a quest'ora vivremmo ancora in un'Italia ricchissima!
Altro che Unione Europea e moneta tedesca (euro)!
UGOGUGO
1 aprile 2020 alle ore 19:49Allora ti sei dimenticato Berlusconi che avviava 100 cantieri avendo i soldi solo per 50 per incassare doppie mazzette e poi lasciava tutto incompiuto o D'Alema che ha spolpato il Monte dei paschi. L'Italia è stata distrutta dai politici italiani che tuttora siedono in Parlamento! Anzi che i tedeschi ancora ci fanno credito altrimenti altro che lira...
Paolots
1 aprile 2020 alle ore 20:38L’Italia è l’unico paese in Europa con avanzo primario!!
Abbiamo in 30 già pagato 3400 miliardi de nostro debito!!
Ma senza calare la quota capitale!!
Se hai studiato la curva di Laffer saprai anche il perché!
Basterebbe uscire dall’UE con i suoi stupidi vincoli di Maastricht(mai esistiti prima nel pianeta terra).
L’Italia, a differenza di altri paesi, esporta molto più di quanto importa (e di conseguenza entrano più soldi esteri di quanti dovremmo noi far uscire).
Ciò ci ha sempre fatto esser la quarta potenza economica del mondo, negli anni antecedenti l’euro eravamo superiori anche alla Germania!....
Ma in fondo È PROPRIO PER questo che Mitterand e Kohl hanno creato la gabbia dell’Euro....per poterci soffocare pian piano.
E lo stanno facendo!!!..credo vi accorgiate tutti vero di come stiamo oggi rispetto 20 anni fà????
Michele Belloni
1 aprile 2020 alle ore 21:02Ugo
Non fai altro che sparare una cazzata dietro l'altro! E quella successiva è sempre un pochino più grande della precedente!!!
Ti rendi conto che prima o poi scoppierai? Proprio come una BOLLA SPECULATIVA!!!
AHHHHHHHH!!!!!
UGOGUGO
2 aprile 2020 alle ore 07:18In questo gioco a chi la spara più grossa avete vinto voi! Siete riusciti a riscrivere la storia d'Italia a vostro piacimento sulla base di fantastiche e strampalate teorie inventate da pseudo economisti sotto l'effetto di sostanze allicinogene. Siamo seri! Non esiste nessuna moneta positiva né cospirazione internazionale giudaico massonica o gabbia della BCE. Sono solo incubi di qualche giornalista nevrotico..
Michele Belloni
2 aprile 2020 alle ore 14:41Ugo
l'Unico ad avere le sinapsi perennemente alterate dai "funghetti magici", sei tu!
Osvaldo Chiarelli
1 aprile 2020 alle ore 19:07APPELLO N° 2
A BRIGANTE, BRIGANTE E MEZZO
Al capo politico del M5S e a tutti i PORTAVOCE.
è necessario creare una task force per rispondere in maniera opportuno allo sciacallo Salvini, Meloni e compagnia, A BRIGANTE, BRIGANTE E MEZZO, ricordandogli:
1. Che era Salvini che diceva prima gli italiani. E ora si lamenta con il Governo che non riesce a trovare mascherine. La germania , la francia ecc hanno riservato le mascherine ai loro cittadini.
2. Che sono stati i mangiatopi cinesi che ci hanno fornito milioni di mascherine, medici, e materiali vari (grazie a Di Maio)
3. Alla Meloni ricordare che sono stati i comunisti Cubani a inviare medici e materiale sanitario
4. Che è stato Zaia a dire che in veneto non andava chiuso tutto.
5. CHE DAI SOVRANISTI ALLA ORBAN non è arrivato niente
Questi sciacalli vanno trattati per quello che sono.
A BRIGANTE, BRIGANTE E MEZZO
Basta attacchi incondizionati e subire come il nostro Di Maio nel question time del 1 aprile 2020
STIAMO UNITI
Mokj
1 aprile 2020 alle ore 20:25Ho guardato l'attacco al ministro Di Maio, è a dir poco vergognoso che proprio le destre si possano permettere di attaccare così il ministro!! È stato ignominioso!!
Paolots
1 aprile 2020 alle ore 21:03UGOGUGO
nonostante la bufala che tu saresti un economista, il che, leggendoti ,è evidente non sia possibile, sul tuo discorso tra debitore e creditore è tutto giusto.
Non si discute questo.
Il nostro debito fino agli anni ottanta era 68% debito/pil....oggi quasi il doppio....
Perché sostanzialmente era in mano a noi cittadini e lo stato applicava la Costituzione... “TUTELA e incentiva l’investimento privato” di quell’avanzo privato che una volta avevamo.
Allora bastava dare un tasso di 0,1% più dell’inflazione per tutelarlo.
Ma dal 1981 (anno del famoso disastroso divorzio tra Banca d’Italia e ministero delle finanze) in poi abbiamo consegnato il debito agli speculatori che non si accontentano di “TUTELARE” il risparmio ma bensì di SPECULARCI grazie al meccanismo dello spread(gestito dalla banca centrale, oramai è chiaro a tutti)
Ma non sono l’insegnante di nessuno.
Potete, STUDIANDO, imparare da voi.
UGOGUGO
2 aprile 2020 alle ore 06:17Scusate se insisto ma se fosse la Germania a trovarsi in difficolta voi glieli presteresti 111 miliardi senza interessi né condizioni? Io no! Per quanto riguarda il famoso divorzio fu fatto proprio perché la politica che dici tu non funzionava, producendo solo inflazione.
Mokj
2 aprile 2020 alle ore 09:13Diciamo che la Germania è stata agevolata congruamente nel '53 col dimezzamento dei debiti di guerra e nell'89 con l'annessione della Germania est!! Quindi siamo a credito ampiamente!! I tedeschi dovrebbero ricordarlo!!
graziaenrica
1 aprile 2020 alle ore 21:10Conte deve essere mandato via di lì, in 10 o 15 giorni l’Europa spera di prenderci per fame? Conte non deve essere mandato in Europa a trattare per il Mes (o il nome nuovo che gli daranno per strozzinarci), non rappresenta il popolo italiano, e non speri di uscire da questa situazione come salvatore della patria, sberlacchiando sui social, schiacciando invece tra un anno o due tutte le nostre imprese! Mi vengono in mente le parole di Churcill, quando ha a suo tempo affermato che tra cinquant’anni non sarebbe stata Mosca un problema per l’Europa bensì Berlino. Noi dobbiamo salvare l’Italia e le imprese italiane non l’Euro! Ci vada Draghi a trattare in Europa ha sicuramente molte più carte da giocare di quell’avvocato della pestilenza che c’è a palazzo Chigi
Paolots
1 aprile 2020 alle ore 21:43Churcill aveva ben ragione!
Disse inoltre:
Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico”
Ora con questo mi rivolgo agli “economisti di tastiera” che qui scrivono a vanvera....
Vi dice qualcosa questa frase????
graziaenrica
1 aprile 2020 alle ore 21:15E voi 5S che avete permesso al pd di esprimere il ministro dell’economia e il commissario basettoni, scusate Gentiloni! Ma cosa avete fatto???? Bella merda..... la famosa storia della democrazia parlamentare.... il governo.... del monte dei pegni
federico_2
2 aprile 2020 alle ore 12:04Siamo arrivati al *facciamoci del male* ... basta guardare in faccia Speranza. vedere Gualtieri che suona Bella Ciao sulla chitarra e Gentiloni ... il nulla che cammina ... per capire in quali mani ci siamo messi.
A quei miracolati del PD hanno concesso tutti i Ministeri importanti ... che fessi incapaci
fabrip
2 aprile 2020 alle ore 12:50QUELLA M**** ERI TU ALLO SPECCHIO ..OCCHIO BIMBO E SE NON TI DISPIACE Cè UN PDC CHE NON VA IN EU A RACCONTARE BARZELLETE NON SI FA PORTARE MERETRICI IN AEREO NON FA FIGURE DI M***** CIAO BIMBO E OCCHIO AL VIRUS ..
UGOGUGO
2 aprile 2020 alle ore 06:24Qui le fesserie le dite voi! L'Italia non è mai stata al livello della Germania, e anzi prima dell'euro avevamo un problema di bilancia commerciale che ora abbiamo risolto. Che sia stata mal governata lo hanno detto 11 milioni di cittadini che ci hanno votato proprio per voltare pagina.
Paolots
2 aprile 2020 alle ore 08:19Vabbè.
Io vi avevo postato video e grafici (Bloomberg) a riprova di quello che dico.
Ma sollecito gli interlocutori di studiare prima di scrivere.
Eravamo il paese leader europeo in quasi tutti i settori...dalla sanità, all’agroalimentare, alla meccanica, alla farmaceutica ecc....
Dal 1992 al 1998 eravamo primi in Europa per produzione industriale!
Poi aggancio alla moneta unica privata senza stato, voluta dai francesi e tedeschi per combatterci, e da lì tracollo che è sotto gli occhi di tutti.
beppe A.
2 aprile 2020 alle ore 08:55basterebbe postare un grafico dello storico della produzione industriale italia vs germania e tutti quelli cheservono per avallare le vostre tesi, dov'e'il problema? (mai visto 1 in 12 anni di blog
ps rimango in attesa di scoprire come le bc finanziano le loro operazioni
federico_2
2 aprile 2020 alle ore 11:59per UGOUGO
Io sono ottimista di carattere e con una certa autostima ... in genere sono contento ... solo mi viene la depressione quando ti leggo ... intanto per quello che dici e poi per la testardaggine con la quale lo sostieni contro ogni evidenza polemizzando con persone mooolto migliori di te ( io escluso ... chiaro ).
Non puoi per favore andare a scrivere su qualche blog del PD ?
Già troveresti delle persone con le tue stesse ( poche ma confuse ) idee ... ma rischi anche di fare la figura dell' intelligentone per via dell'inevitabile basso livello mentale.
Grazie
Michele Belloni
2 aprile 2020 alle ore 14:22Ugo
Ma te dove hai vissuto fino al 2002? In Africa?
Quanto affermi è giustissimo! solo che ometti di menzionare un "piccolo particolare": il quadro descritto corrisponde a quello tedesco! Non all'Italia!
Michele Belloni
2 aprile 2020 alle ore 14:28Paolo, Beppe e Federico
ragazzi è inutile!
Ugo è un caso clinico CRONICO!
beppe A.
2 aprile 2020 alle ore 15:12fosse l'unico sarebbe anche statisticamente normale, e' che sono una frotta, plagiati dal virus stato=famiglia debitobrutto inflazionecattiva italianispendaccioni abbiamovissutosopralenostrepossibilita' europasalvezzasenzasiamomorti
UGOGUGO
2 aprile 2020 alle ore 20:19La moneta unica ci ha giovato assai abbassando a zero i tassi sui BOT e portando il surplus commerciale a 50 miliardi di euro. La BCE sta stampando montagne di euro comprando titoli italiani. L'Italia è piena di investitori stranieri. Ci possiamo permettere di chiudere l'economia per tre mesi e voi state ancora a delirare di fantomatici complotti ascoltando tesi strampalate di economisti falliti. Certo le cose potrebbero andare meglio ma anche peggio, come sempre accade nel mondo reale.
beppe A.
2 aprile 2020 alle ore 09:31gli amici si vedono nel momento del bisogno
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/01/coronavirus-commerzbank-vendete-i-btp-diventeranno-junk-buffagni-germania-ci-attacca-mentre-piangiamo-i-morti/5757296/
e comunque alla fine i nostri si piegheranno comunque
fabrip
2 aprile 2020 alle ore 12:43no ..I TUOI SI SONO PIEGATI
federico_2
2 aprile 2020 alle ore 11:53CONTINUA
6
La sanità va riportata sotto il controllo dello Stato, come era dai tempi di Mussolini.
I partiti e la loro vergognosa fame di soldi vanno esclusi dal potere realizzando la Democrazia Diretta, come da ideologia del Movimento.
Esiste la sanità privata solo perché BXL con la connivenza della sinistra ci ha obbligato a tagliare quella pubblica ... ricordate *ce lo chiede l' Europa* ... come belava la Sinistra ?
7
E' ora di smetterla di deludere gli Italiani che hanno votato il Movimento ... non abbiamo votato per pettinare le bambole come dice Bersani ...dobbiamo sbaraccare la kasta .... e quando si taglia deve uscire il sangue ... le novità alla camomilla non risolvono niente.
UGOGUGO
2 aprile 2020 alle ore 23:29D'accordo su tutti i punti tranne il terzo perché obiettivamente la BCE sta facendo un buon lavoro stampando montagne di euro e perché l'esperienza italiana degli anni '70 nella creazione moneta non ha dato buoni risultati.
gianluca free
3 aprile 2020 alle ore 10:35@UGOGUGO
vedi, la BCE stampa euro, *carta*, che ti dà per comprare il pane.
Però poi te devi renderglieli vendendo il pane che hai comprato o altro pane che hai prodotto.
Quindi loro ti prestano della carta e te per quella carta che hanno stampato devi rendergli pane, automobili, televisori, fiori, case, etc....
Non è così che funziona in tutto il resto del mondo.
In tutto il resto del mondo la moneta stampata non si rende mai.
La moneta stampata entra nel sistema e li rimane portando una proporzionale svalutazione della valuta in circolo. Perdi un po' di potere di acquisto all'estero ma prendi un po' di competitività nel vendere all'estero. Ma soprattutto non hai nessun cappio al collo.
UGOGUGO
3 aprile 2020 alle ore 14:59Nel momento in cui la BCE compra titoli di stato italiani sul mercato secondario li mette in portafoglio e figureranno al suo attivo di bilancio finché non li venderà o non scadranno, cosa che in genere porta ad un rinnovo in quanto la BCE non è una banca d'investimento e non specula sui mercati. In cambio dà al venditore euro cioè proprie passività in quanto essendo banca centrale emette moneta che va in circolo sui mercati finanziari e crea inflazione, ad esempio nel mercato immobiliare. L'ipotesi che fai tu è fantasiosa perché il problema non è quello di restituire questi soldi, che ovviamente non saranno mai resi, quanto quello di gonfiare bolle speculative come quella immobiliare che impedisce ai giovani di potere comprare casa.
federico_2
2 aprile 2020 alle ore 11:53La mia opinione
1
L' Europa ci darà i soldi necessari per la crisi ... con la solita formula *equivoca* ... ovvero lasciandosi la possibilità di fregarci con il MES più tardi ... magari con votazione durante le ferie.
2
I poveri disgraziati che ci rappresentano a BXL non hanno capito che senza l' Italia, dopo la Brexit ... la Europa crolla ... se alziamo la voce otteniamo quello che vogliamo.
Quei poveri bambocci del Movimento non hanno capito che se minacciano la caduta del Governo il PD si cala le mutande ...per non ritornare nella nullità dove si trovavano ... possiamo imporre da subito al Governo tutto quello che vogliamo.
3
Torniamo alla lira, prima come valuta a circolazione interna ( alla MiniBot ), per poi uscire gradualmente dall' Euro... possiamo farlo agevolmente con una bilancia commerciale in attivo ... entrano più euro di quanti ne escono.
4
All' Europa offriamo una soluzione diversa, una Confederazione di Stati indipendenti invece del mostro che è stato creato in questi anni .. ci mantiene mani e piedi legati nella schiavitù' alla finanza internazionale degli speculatori.
5
Questo Governo va buttato nel cesso, dopo che già a Gennaio si sapeva del pericolo, hanno cominciato a fare qualcosa a fine Febbraio senza aver preparato NULLA di quanto avrebbero dovuto.
fabrip
2 aprile 2020 alle ore 12:44MELONI E SALVINI NON PERVENUTI ERANO IMPEGNATI CON LE TELECAMERE A DISPOSIZIONE
Berto
2 aprile 2020 alle ore 13:51Banane, lamponi cocomeri, meloni e ladroni della lega ........... non pervenuti.
eduardo zoppoli
3 aprile 2020 alle ore 22:14la riforma fiscale IRPEF che coinvolga i lavoratori e pensionati.
Fare in modo che il 2021 entri i vigore.
berlusconi con la riforma delle aliquote irpef , aumentò le aliquote e aumentò le detrazioni. Quindi diede agli italiani 2000 miliardi all'anno di vecchie lire. sul trattamento di fine rapporto raddoppiò l'imposta e prendeva da li cinquemila miliardi di lire.Un furto enorme, il tfr che veniva erogato solo a fine rapporto di lavoro od una volta come anticipazione. . Poi misero l'imposta sulla rivalutazione del tfr 11% tassa che decurta il fondo. il grande Renzi nel 2017, ha aumentato questa imposta portandola dall'11% al 17%, cioè aumentandola del 65%.
La riforma invece deve tener conto di chiunque paghi l'irpef sia lavoratore che pensionato e che possa beneficiarne pagando meno irpef. I lavoratori, i pensionati che guadagnano di più non vano a rubare ma hanno una capacità maggiore di guadagno. Oggi invece che usufruiscono di detrazioni ridotte e non di bonus o altri introiti ad esempio ANF INPS , alla fine con il loro reddito pagando tutto in più, esempio medicina, tasse scolastiche universitarie ect, al netto prendono meno di chi guadagna meno. Chi guadagna anche molti soldi deve poter pagare anche lui di meno IRPEF, perchè ?
Perchè anche lui paga essendo onesto. Ad esempio l'aliquota del 23% passa al 22% cioè sui primi 15.000 euro l'1% in meno. 150 euro all'anno per tutti. Chi guadagna 15.000,00 euro usufruisce dell'1%, chi guadagna 30.000,00 usufruisce dello 0,50% e chi guadagno oltre i 50.000,00 usufruisce meno dello 0,30%. Quindi molto meno ma anche lui potrebbe dire anche io ho avuto la riduzione IRPEF. Insomma deve valere non solo per coloro che guadagnano 40.000,00. Poi sarebbe importante la riforma, cosi non si dirà che è solo aumentata una manovra renziana. Quindi occorre una riforma che lo stesso movimento so che ne parlava già con Tria lo scorso anno.
biagioriso
4 aprile 2020 alle ore 11:16Se ho capito bene, nella prima fascia il bonus sarà di 20 euro cioè 80 del bonus Renzi + 20 attuali?
Se è possibile avere una risposta, ringrazio.
Saluti
