
Con il nuovo decreto fino a 350 miliardi per l'emergenza Coronavirus
18 marzo 2020 alle ore 18:09•di Alessio Mattia Villarosa
Oggi, in questo momento di vera emergenza, c’è qualcuno che si diverte a fare cattiva politica e disinformazione, nonostante il periodo difficile che stiamo tutti vivendo. In momenti simili, raccontare informazioni false è pericoloso e, direi anche, immorale e rischia solo di creare ansia e panico tra i cittadini.
L’accusa mossa al Governo italiano è quella di aver stanziato per il Coronavirus "solo" 25 miliardi mentre secondo alcuni geni incompresi la Germania avrebbe stanziato 550 miliardi. Fesseria enorme!!!
Anzitutto ricordiamo a tutti che la notizia dei 550 miliardi è una informazione vecchia, data dal Ministro tedesco delle Finanze a novembre 2019 e quindi non si tratta di stanziamenti tirati fuori ora per superare l’emergenza Coronavirus, bensì di un piano di investimenti spalmato su 10 anni che la Germania porta avanti da tempo per fronteggiare il rallentamento della propria economia.
Leggendo attentamente le pochissime informazioni divulgate, si evince che non c’è uno stanziamento, ma solo “possibili 550 miliardi” di “prestiti” alle imprese.
Garantire 550 miliardi di prestiti non significa stanziare 550 miliardi ma produrre, potenzialmente, 550 miliardi di finanziamento.
Questo - lo spieghiamo agli economisti da spiaggia - deriva dall’effetto leva, sul sistema finanziario, delle agevolazioni concesse dal Governo come – ad esempio – incentivi in conto capitale o interessi, oppure a titolo di garanzia.
Quindi ci sono miliardi investiti e ci sono poi i miliardi generati dall'effetto leva degli investimenti. Molto semplice.
Ad esempio, i 21 miliardi del “Piano Junker ” avranno un effetto leva per ben 15 volte i soldi investiti, “attivando” così circa 315 miliardi di portata complessiva. L'effetto leva può arrivare a moltiplicare le risorse stanziate per circa 20 volte.
Nel decreto Cura Italia abbiamo stanziato 25 miliardi di cui 15 per operazioni anche cumulative (Fondo PMI, Fondo Cassai Depositi e Prestiti, Fondo garanzia mutui, etc ).
Grazie all’effetto leva riusciremo a produrre un piano complessivo di finanziamenti fino a circa 350 miliardi euro.
Questo è il bazooka di cui parlano gli altri Paesi, non esistono 550 miliardi “stanziati”, bensì 550 miliardi di potenziali finanziamenti ed effetti.
E infine, diciamo anche una cosa: i miliardi messi a disposizione dal Governo Italiano sono ad oggi le uniche risorse, in Europa, tradotte immediatamente in realtà, ma soprattutto le più ampie in proporzione al PIL dei Paesi che hanno avviato questo tipo di intervento.
La Germania investe 550 miliardi con un PIL di 3600 miliardi (15,2% del PIL); l’Italia 350 miliardi con un PIL di 1800 miliardi (19% del PIL) …fate voi le dovute valutazioni. Le chiacchiere stanno a zero e gli sciacalli sono davvero tanti.
Commenti (62)
UGOGUGO
19 marzo 2020 alle ore 08:05Io faccio il lavoratore dipendente ed anch'io pago il 68% di tasse reali sul mio reddito. Ma in Italia, oltre allo scandalo delle multinazionali sul quale non capisco perchè il Movimento non si faccia sentire con la Von der Leyen che ha eletto con i propri voti, sono agevolate anche le rendite pensionistiche che pagano il 21%, finanziarie che pagano il 25%, immobiliari che pagano il 10% o 20% a seconda dei casi. Poi c'è il caso della tassazione sui redditi sopra i 55.000 euro che passa dal 41% al 43% invece che al 70% come in Francia. Non esiste un 'imposta patrimoniale come in Francia. Insomma le tasse le pagano solo i lavoratori e non c'è progressività.
k7
19 marzo 2020 alle ore 08:14Servono dei biologi del san Raffaele per sviluppare gli anticorpi, e dei trasfusionisti per infondere gli anticorpi.
Frank Folck
19 marzo 2020 alle ore 08:36Pat pat pat pat ... Sta buono su ...
Tè guardete chi sei:
https://www.youtube.com/watch?v=vOt7dJZo8UU
... ^_^ ...
Andreaxxl
19 marzo 2020 alle ore 08:36Ecco il genio della lampada,
Tamponi a tappeto, e poi li analizza i tu nel tuo laboratorio sotto casa?
Un consiglio" cerca di far pace con il tuo cervello, la bacchetta magica non la possiede nessuno, tanto meno quel fancazzista del cazzaro verde e i suoi alleati.
Frank Folck
19 marzo 2020 alle ore 08:39A tutti i contoversi contorsionisti parolai che sono ricomparsi su sto poro BLOG ...
Detto in parole povere:
Dedicato ai TROLL e TROLL 2.0; penso vi possiate riconoscere nel video sotto:
https://www.youtube.com/watch?v=vOt7dJZo8UU
Buona visione "parole al vento" ovvero di chi sa tutto ma non ha mai fatto uncazzo, ma solo votare merda.
... ^_^ ...
Andreaxxl
19 marzo 2020 alle ore 08:40Maurizio guillotti
Altro testa di caxxo prestato ai soliti noti,
Perché gli stronzi galleggiano?
franco rosso
19 marzo 2020 alle ore 08:47certamente, ...sicuramente molto piu democratico di tanti altri che
con questa parola si lavano la faccia e si ci fanno il bid......
(PENSA A LEGA E FRATELLI.....PER ES.)
il modo confuso con cui evolve, essendo molto giovane,
non toglie assolutamente nulla alla sua anima.....CHE E' QUELLA.....
SANDRO MARRONE
19 marzo 2020 alle ore 09:06Ottimo, grazie per la puntuale informazione.
gian giul
19 marzo 2020 alle ore 09:13"Stop alle passeggiate" (da oggi), titolano oggi i giornali dell'Emilia Romagna. I giornali nazionali invece scrivono che le passeggiate sono consentite ma Conte pensa a un imminente "stop alla corsetta all'aria aperta" (La Stampa).
Forse sarebbe meglio coordinarsi meglio.
Antonio D.M. CARRARA
19 marzo 2020 alle ore 09:20Si queste passeggiate sarebbe meglio fermarle dappertutto e subìto non bisogna lasciare niente di non fatto in questi casi dovevamo averlo già fatto.Tanto i dementi non li convinci con le buone maniere
Berto
19 marzo 2020 alle ore 09:30Buongiorno, personalmente non capisco di economia. Tuttavia mi auguro e auguro a tutti gli italiani che questo piano di investimenti sia lungimirante. Spero che finita l'emergenza le opere di cui il governo vorrà dotare il Paese siano completate, efficienti, funzionanti e durature. Inoltre, auspico riforme degne di Statisti di altri tempi. Con fiducia auguro buon lavoro al Governo e un caloroso abbraccio, virtuale ma sincero e commosso, a tutti gli operatori sanitari che si prodigano per la nostra salute. Saluto, altresì, tutti gli operatori dai trasporti ai farmacisti, alle forze dell'ordine non dimenticando gli operatori ecologici e tutti coloro che contribuiscono con il loro lavoro in silenzio al miglioramento del più Bel Paese del mondo.
gian giul
19 marzo 2020 alle ore 09:35Dall'aria che ho annusato qui metà delle imprese andranno in crisi nerissima e molte falliranno.
Naturalmente il mio punto di vista è molto molto limitato però purtroppo è condiviso a quattr'occhi da molti.
Insomma, paradossalmente da scampati al virus a (si fa per dire) morti di fame.
Non ho nemmeno grosse critiche da fare e tanto meno suggerimenti sul da farsi. Mi butto (ahimè) nelle braccia di Conte e dei capoccia mondiali (aiuto!). Forse il compito è più grande di loro. Aspetto e spero...
UGOGUGO
19 marzo 2020 alle ore 11:38Qui devo dare ragione a Salvini che ha detto ieri che bisogna almeno spendere 58 miliardi, tanti quanto ha dato l'Italia all'Europa finora per salvare tramite il MES banche e stati vari.
Luigi
19 marzo 2020 alle ore 09:42"Grazie all’effetto leva riusciremo a produrre un piano complessivo di finanziamenti fino a circa 350 miliardi euro". Quando si legge "fino a" non sembra si stia dicendo che si è sicuri di raggiungere quel valore,si potrebbe raggiungere ma non sta scritto in nessun luogo che ci sia la certezza di raggiungerlo.Ci si potrebbe fermare anche a 50 miliardi.O a meno.La speranza è che non si finisca come con le Tremonti e successive,bis e ter,che riuscirono SOLO a riempire i porti di yacht e panfili e le strade di Ferrari e Porsche pagate con i soldi pubblici.Sicuri che la cattiva politica e la disinformazione la fanno sempre e solo gli altri?
gian giul
19 marzo 2020 alle ore 10:27Hanno detto fino a 350 come potevano dire 500 o 200 o ,perché no, 1.000 (oggi dirlo non costa niente). Non si sa che piega prenderà l'economia domani mattina figuriamoci cosa ci riserverà in futuro.
Mokj
19 marzo 2020 alle ore 09:43Non sono un'economista ma da persona abbastanza pensante, critico fortemente il comportamento tenuto da sporchi affaristi che nemmeno in questo momento tremendo, si fermano e continuano impunemente a speculare sulle disgrazie altrui!! Aggiungo e non dovrei ma auguro a tali personaggi che tutte le loro ricchezze debbano servire per spenderle in medicinali per capire cosa significa dolore..
Gianmarco Miroddi
19 marzo 2020 alle ore 09:57Giuseppe, io ho letto ció che hai scritto, ti chiedevi perché in Lombardia che é la zona piú colpita non ci fosse stato il dispiegamento delle forze militari in tutta la regione tour cours. A parte che a Bergamo dove appunto mancano i medici hanno mandato 20 medici militari; per quanto riguarda gli ospedali da campo, riflettevo, non servono a molto perché qui si parla di posti in terapia intensiva, ventilatori in definitiva (questo il collo di bottiglia del problema 1200 posti-piú di 900 occupati) e l'esercito non ha ventilatori, le forze armate e i loro medici hanno un altro scopo/dotazione. Per quanto riguarda i toni, gli sciacalli della politica sono tali a prescindere da come li chiami, a prescindere dal momento, io sono per chiamare le cose con il loro nome, ma é giusto che non la pensiamo alla stessa maniera!;)
federico_2
19 marzo 2020 alle ore 11:19per UGOUGO
Il problema degli sciocchi è che non capiscono di esserlo ... pensano di essere allo stesso ivello degli altri.
________
Non diciamo fesserie! L’Europa ci sta aiutando comprando da 10 anni titoli di stato italiani (300 miliardi finora) e stampando moneta (per cui non serve che la stampiamo noi visto che lo stanno già facendo loro). Pensiamo piuttosto a risolvere i problemi in casa nostra senza incolpare fantomatiche potenze straniere o società segrete. Facciamo subito la riforma fiscale per riequilibrare le finanze pubbliche e non correre rischi di ricorrere al MES.
_________
Ad UGOUGO sfugge che uno stato sovrano si stampa da solo la sua moneta ( a costo zero ) come gli USA ... noi paghiamo un interesse su tutta la moneta che la BCE stampa ...avendo ripreso questa funzione dalla Banca d' Italia ... che ai tempi del fascismo era dello Stato .... e la nostra repubblica democratica ha *regalato* alle banche ed assicurazioni private ... e adesso è socia della BCE.
UGOGUGO
19 marzo 2020 alle ore 11:35Che importanza ha chi sia socio e di chi sia socio, l'importante è che continui a stampare moneta a pieno ritmo come sta facendo per contrastare la deflazione. Facendolo a livello europeo piuttosto che nazionale si evitano gli attacchi speculativi dei vari Soros...
Paolots
19 marzo 2020 alle ore 11:36Infatti UGOGUGO !
Cercavo già di fartelo capire in continui precedentemente avuti.
Aggiungerei a ciò scritto da federico_2 il fatto RILEVANTE che il 3000 miliardi stampati da Draghi in meno di 3 anni (senza ovviamente veder crescere l’inflazione!!........) son serviti per il 95% a salvare le banche europee (in primis quelle francesi e tedesche) e quasi nulla è arrivato all’economia reale ne degli stati ne tantomeno quella privata.
Non è difficile capire (ha funzionato così da millenni!) che uno stato deve poter liberamente stampar moneta, non per giocarsela al casinò con i derivati ma bensì per far investimenti strutturali.
1 soldo investito può benissimo render 4, 5 o anche 6 volte.
Ma quel soldo dobbiamo prima farlo avere (SENZA CHIEDERLO IN PRESTITO alla PRIVATA BCE e di conseguenza agli speculatori internazionali) ai nostri ricercatori, artigiani e industrie!!!
Ok?
UGOGUGO
19 marzo 2020 alle ore 11:51Non funziona così, Quando la BCE compra titoli di stato sul mercato secondario è come se li comprasse sul primario poichè mette in bilancio all'attivo i titoli dello stato ed emette passività cioè moneta che inonda il mercato e tiene i tassi bassi. In questo modo lo stato riesce a piazzare tutti i titoli che vuole a tassi anche negativi. Questi soldi lo stato li spende come vuole: per investimenti, stipendi sanità etc. per tutti arrivano all'economia reale. Il problema è che lo stato li spende male e qui la colpa è dei governanti, cioè nostra!
federico_2
19 marzo 2020 alle ore 11:53CARO UGO UGO
Essere poco intelligenti è una disgrazia ... ma rifiutarsi di capirlo aggrava solo la situazione.
SECONDO TE E' MEGLIO STAMPARSI DA SOLI I PROPRI SOLDI SENZA PAGARE INTERESSI SUL DEBITO ... O FARSELI STAMPARE DALLA BCE ... PAGANDO INTERESSI SUL DEBITO ?
prova a pensarci un attimo ... magari ti si apre l'orizzonte e vedi la LUCE.
UGOGUGO
19 marzo 2020 alle ore 12:00Gli interessi sul debito li devi pagare in entrambi i casi altrimenti i titoli nessuno te li compra. Con la BCE si pagano interessi più bassi per il minore rischio pecepito dagli investitori rispetto alle banche nazionali.
Paolots
19 marzo 2020 alle ore 11:25UGOGUGO
Giustissimo rilevare l’ingiustizia delle rendite finanziarie (ma ti sei chiesto come mai nessuno osa metterci mano??...dovremmo andar contro i colossi speculativi quali sono BLACKROCK o VANGUARD, S&P.....ecc...)
Ma sono là tutti i nostri soldi!!!...e tutto il popolo europeo dovrebbe concordare su ciò!
Non dobbiamo concentraci(fallo e ti accorgerai anche tu) sui rari miliardari italiani o sparuti milionari dalla quale porteremmo racimolare pochissimi soldi oltre che a stimolarli a metter residenza o sede legale all’estero.
UGOGUGO
19 marzo 2020 alle ore 11:33In questo caso le banche non centrano nulla,perchè incassano gli interessi al lordo delle tasse. Il mio esempio si riferisce ad un tipico contribuente italiano che guadagna 55.000 euro di stipendio 25.000 di rendita finanziaria e 20.000 euro di rendita immobiliare. Il sistema attuale su un lordo di 100.000 euro gli fa pagare il 27% di tasse, come un operaio che guadagna 25.000 euro, grazie al meccanismo della cedolare secca sulle rendite.
Paolots
19 marzo 2020 alle ore 11:42Condivido questo tuo discorso.
Che le banche non c’entrano nulla invece non son d’accordo.
Conoscerai bene come funziona da qualche decennio la “RISERVA FRAZIONARIA” cioè un benemerito moltiplicatore di soldi.
Soldi che rimangono in pancia alle banche che oramai son tutte straniere!!
Anche in questo il movimento 5s mi ha deluso, in quanto non si parla più di separazione delle banche(quelle finanziarie da quelle commerciali) e di una banca nazione!!!
federico_2
19 marzo 2020 alle ore 11:49La tassazione delle rendite finanziarie, come la tassazione dei patrimoni, è una cosa profondamente ingiusta perchì si tratta di tassare ricchezza accumulata DOPO AVERE GIA' PAGATO LE TASSE SUL REDDITO.
La ignoranza di persone come UGOUGO impedisce di capire che è proprio la ricchezza finanziaria che può produrre investimenti, nuovi posti di lavoro ed alra ricchezza per la nazione.
E' per questo motivo che tutti i regimi comunisti hanno ridotto in miseria le loro nazioni ... quando sono arrivati ad essere tutti uguali nella miseria ... dopo che si erano fumati la ricchezza presa ai ricchi ... tutto è crollato.
Un esempio terra-terra così UGOUGO magari capisce.
E' più utile per l' Italia che uno getti i suoi risparmi a donne e champagne ... senza pagare tasse ... oppure che si faccia una casa dando lavoro a muratori, eletricisti, piastrellisti e produttori di finestre, porte etc. etc. ?
Ma l'invidia di gente come UGOUGO è troppo forte ... i ricchi VANNO PUNITI ... chi risparmia invece di gettare soldi in cazzate VA PUNITO ... e via sulla strada della rovina.
UGOGUGO
19 marzo 2020 alle ore 11:56Io sto solo sostenendo che il sistema fiscale italiano non è progressivo, cioè non tassa proporzionalmente di più i redditi alti rispetto a quelli bassi. La tassazione delle rendite è nel programma del Movimento oltre che nella Costituzione. Ovviamente non intendo includervi i dividendi azionari che sono reddito da impresa e non rendite.
federico_2
19 marzo 2020 alle ore 12:22UGOUGO
Ammetti di avere scritto cazzate ... ccercando di salvarti in corner peggiori solo la situazione ... dai retta
1
hai iniziato dicendo che uno con 25.000 euro di rendita finanziaria paga troppo poco, adesso dici che se sono rendimenti da azioni non dovrebbe pagare ?
Tra l'altro 25.000 euro di rendita presuppongono un milioncino di investimento oggi come oggi ... uno che guadagna 20.000 euro lordi ... secondo te ha un milione in banca ? ...
E' la invidia che ti divora a farti immaginare situazioni irreali
2
La nostra tassazione ha già aliquote crescenti ... oltre una certa cifra è del 43% ... non ti basta ?
3
In tutti i paesi seri usano la flat tax ... se guadagni dieci volte di più paghi dieci volte di più ... la percentuale è sempre quella ...e vanno forte.
Io mi sono trasferito in Svizzera dopo essere andato in pensione nel 2009 ... avevo già capito che aria tirava in Italia con gente come te ... pago come tutti il 20% di tasse sul reddito ... e tutto funziona alla grande.
Pensa che la IVA è al 7,8% invece che al 22% come in Italia ( non ci sono ladri, mazzettari, scaldasedie, impiegati comunali che timbrano e vanno a spasso, 1.000 parlamentari, gente che prende tre pensioni statali, e tutto il resto che gli Italiani sanno ).
4
il corona virus ha scatenato la recessione mondiale ... fra tre mesi in America prevedono 30 milioni di nuovi disoccupati ed in europa sarà lo stesso ... fra poco le chiacchiere del governo non basteranno più ... la gente che ha fame vuole i fatti ...ed andremo a sbattere contro la realtà : basta con i parassiti sociali ... chi non lavora non mangia ... allora ci sarà da ridere.
UGOGUGO
19 marzo 2020 alle ore 13:47Purtroppo in Italia andiamo dritti verso la crisi. Non possiamo più permetterci sconti a nessuno. Tutti devono contribuire a salvare la barca prima che affondi e chi ha di più dovrà dare di più!
franco rosso
19 marzo 2020 alle ore 11:26......si, come nel film STAR MEN (bedda matri...)
chissa chi si fumera il sigaro questa volta alla fine....
QUI TUTTI DICONO CHE A METTERE LE STRISCETTE
GIALLE SEI TU, .....METTILA ANCHE SU QUESTO....
fabio s.-roma
19 marzo 2020 alle ore 11:33stamattina vedo che sono spariti parecchi commenti di ieri sera.......
commenti non tutti da censurare, perche' non tutti offensivi o privi di senso critico, che è necessario leggere....
se si vuole crescere come Movimento......NON ASCOLTARE , è il peggior difetto di chi vuole mettersi a disposizione dei cittadini........non c'e' altro da spiegare........
bastyancontrario
19 marzo 2020 alle ore 11:35Se muore la moglie, il marito continua a percepire la pensione per l'intero.
Se muore il marito, la moglie ne percepisce il 60%.
Et voilà.
federico_2
19 marzo 2020 alle ore 11:35per ORESTE
Un'altro che come UGOUGO non capisce di essere una scartina ... pensa di essere al livello degli altri.
Il Movimento ha fallito nel momento in cui, avendone il potere, non ha chiamato al governo persone di capaità, esperienza ed autorità indiscutibili ... in Italia ne siamo pieni.
Sono andati loro , poveri sciocchi a fare i ministri ...e si sono fottuti da soli ... i marpioni della Kasta se si lono mangiati vivi ... sentite Oreste ....
___________
dimenticavo…chi sono i personaggi da mettere al posto dei 4 ragazzotti impreparati?
Ecco dicci come si doveva fare il governo!
la classica frase di chi … non ha soluzioni come ” si poteva fare di più”!
E basta, avete rotto le palle@@!
___________
Premesso che Toninelli ha la faccia da tragazzo onesto ( ed io lo ho votato ) messo a fare il Ministro dei Lavori Pubblici fa ridere .... probabilmente non sa neanche la differenza tra il cemento armato e l'intonaco sui muri.
Che ne dici di Renzo Piano come Ministro ?
Un progettista a livello mondiale ?
Uno che di appalti pubblici sa tutto e di più ?
Uno al quale i marpioni del Ministero non osarebbero raccontare balle ?
Perchè non approfitti per imparare da chi capisce più di te ?
Uno vale uno va bene al momento del voto ... prima ci sono quelli che capiscono il mondo ... per averci lavorao e vissuto dentro ( nel mio caso ho girato il mondo lavorando per 50 anni ...ed ho visto di tutto ) ...e quelli che con una tastiera davanti si ritengono in grado di sparare giudizi e critiche ... quale sarebbe la tua cultura ed il tuo lavoro ... fai l'impiegato dell' anagrafe in Comune ?
Oreste ★★★★★ °.°
19 marzo 2020 alle ore 11:51Quindi sostieni che onestà e trasparenza siano elementi non qualificati?
A noi popolo italiano ,amministrato da gente capace da anni si vede che piace essere amministrati in questo modo:questi i risultati!
Proprio in questo momento si evince della loro capacità!
Hai dimenticato la squadra presentata da Di Maio?
Hai dimenticato che, nonostante quel 33% ,siamo riusciti a fare qualcosa per i cittadini?
La spazzacorrotti,il RdC il taglio dei vitalizi,dei parlamentari ecc.ecc...... ebbene tutte cose fatte dagli incapaci.
Purtroppo gli Italiani vivono di quello che i media pubblicano,non sei solo,sei in buona compagnia il looro compito è ed è stato dimostrare ai cittadini che il M5s è la banda di brancaleone,incapaci,divisi al loro interno,che stanno negando i loro principi-.
Infine,non voglio tediare nessuno,i filtri messi sulle candidature e sui comportamenti gli altri non li hanno copiati.
Quando gli altri si ridurranno gli stipendi,rinunceranno al contributo elettorale,ai gettoni di presenza,all'indennità di fine mandato,ai vitalizi e ad alcuni privilegi e renderanno il denaro al cittadino,bene solo allora potremo dire che i 5s sono come gli altri!
Oreste ★★★★★ °.°
19 marzo 2020 alle ore 11:58Bellissima pure questa frase:
Il Movimento ha fallito nel momento in cui, avendone il potere,....
il 33% è potere?
Ma fatti vedere da uno bravo ... e non rompere... non sono nessuno sono solo uno più anziano di te che potrebbe insegnarti come stare al mondo!
Solo l'esperienza e il vissuto mio potrebbe insegnarti qualcosa.-...ma ne vale la pena?
Credo proprio dio no!
Stai nel tuo brodo e non mi cercare più perchè abbiamo due visioni diverse di vita e di comportamenti!
federico_2
19 marzo 2020 alle ore 11:58Caro Oreste, il tuo ragionamento non fa una piega.
Allora secondo te ... a fare il Ministro degli Esteri ...e discutere della politica internazionale dell' Italia ... ci possiamo mettere un qualunque camionista ... basta che sia un persona onesta ?
E' vero che in Italia abbiamo la libertà di opinione ... ma bisognerebbe non usarla per sparare cazzate a mitraglia.
federico_2
19 marzo 2020 alle ore 12:06ORESTE
Tutti possono sparare cazzate ... ma bisogna cercare di limitarsi
_____
Bellissima pure questa frase:
Il Movimento ha fallito nel momento in cui, avendone il potere,….
il 33% è potere?
Ma fatti vedere da uno bravo … e non rompere… non sono nessuno sono solo uno più anziano di te che potrebbe insegnarti come stare al mondo!
Solo l’esperienza e il vissuto mio potrebbe insegnarti qualcosa.-…ma ne vale la pena?
______
Se non hai capito che con il nostro 33% teniamo per le palle il PD ... un partito di miracolati che non speravano mai più di andare al governo ... ed al quale possiamo ordinare di abbassarsi le mutande quando vogliamo ... non vai bene nemmeno per giocare a scopa.
Il tuo curriculum lo conosco già ... te ne sei già vantato sul blog, al confronto del mio fa ridere ... e non sei nemmemn più anziano ... il sottoscritto ha 77 anni e lavora ancora ( per divertimento ... un uomo che non appassisce )
Oreste ★★★★★ °.°
19 marzo 2020 alle ore 12:18Forse non hai capito che dietro una persona(ministro) c'è uno staff ,ci sono degli esperti che preparano quello che che un ministro deve dire o fare.
Grazie a Toninelli il Ponte Morandi e le famiglie che hanno dovuto evacuare le abitazioni costruite sotto il ponte,sono state aiutate,ma chissà perchè appaiono come artefici Toti e Bucci.
Infatti le manutenzioni straordinarie delle autostrade sono dovute agli accertamenti fatti da Toninelli in persona e lo scandalo è venuto fuori perchè il ministro se ne è interessato e ha tirato fuori il carteggio segretato dai "capaci"
Ripeto se quelli di prima erano i capaci...oggi ne abbiamo i risultati!
1.000 Ospedali chiusi e 290.000 posti letto eliminati.... e questo perchè si doveva aiutare la Sanità privata .
In Lombardia ci sono 1.050 strutture sanitarie private accreditate..ti risultano che si siano fatte avanti o piuttosto il Governo ha dovuto requisirle?
Vedo proprio che se su un'altra sponda!
Paolots
19 marzo 2020 alle ore 12:21federico_2
Le rendite finanziarie sono ben altra cosa dalle rendite patrimoniali magari aziendali.
Le prime hanno in tutta Europa una tassazione ridicola.
Ma è ovviamente pianificato tutto ciò dai soliti gruppi speculativi.
Tenendole basse e dall’altra parte tassare a dismisura i beni materiali privati, tipo la casa, fà sì che si sostino i capitali delle persone non più sul famoso mattone ma dentro il loro casinò.
Potremmo iniziare noi in Italia (se avessimo governanti con le palle) equiparando le tassazioni.
Credo che gli altri popoli ci seguirebbero nel giro di qualche anno....
giovanni2
19 marzo 2020 alle ore 12:51sul discorso di mettere gente brava e naturalmente onesta nei posti di potere, sono perfettamente d'accordo.
appena il m5s entro' in parlamento ero penso l0unico a dirlo su questo blog. immaginavo il m5s come grimaldello per fare entrare in parlamento (e dopo casomai al governo) le eccellenze italiane. ad esempio immaginavo gino strada come ministro della salute.
a parte che allora nessuno ha co diviso la mia idea, i vari federico e compagnia cangtante chissa' dov'erano allora, c'e' una realta' di fatto a cui non si puo' sfuggire:
ed e' che adesso abbiamo questi. e questi vanno appoggiati.
oltretutto, non si stanno muovendo male, anzi. risultati ne hanno portati in porto e per fortna che ci so o loro ora al governo, e non salvini e tutto il serraglio che gli sta appresso.
ora ci sono loro, e loro vanno appoggiati, sostenuti, incoraggiati e casomai anche consigliati. ma mai sbeffeggiati, irrisi o denigrati togliendo loro respiro e consenso. perche' si stanno muovendo bene e governi cosi', al netto di errori che ci stanno, quello con la lega e ora questo col pd, non li abbiamo mai visti in italia da sempre.
giovanni2
19 marzo 2020 alle ore 13:05leggo piu0 sotto che sono tornati gli stampatori di moneta.
loro sionoi furbi, gli sono tutti fessi che alla mattina si alzano e vanno a lavorare mentre loro stampano moneta e sono ricchi e felici.
la stessa bce che stampa euro come e quanto vuole (secondo loro) sta ancora li' a lavorare quando il suo presidente e i suoi funzionari (ma mettiamoci anche la manovalanza) potrebbero stamparsi cento miliardi di euro, ma che dico, 200, abbondiamo, 300, comprarsi un'isola, riempirla di gnocche e quello che vogliono loro e fare festa per sempre.
che scemi che non lo fanno. stanno li' a cospirare, a volerci vedere falliti, a cercare di rubare il nostro oro, a volerci far sprofondare nel neocon teocon piu' oscuro.
ma chi glie lo fa fare. hanno tutti i soldi che vogliono.
beppe A.
19 marzo 2020 alle ore 13:08ma aprire almeno un bignami da primo anno di economia no? non dico leggere keynes (ci sarebbe anche il tempo) ma il minimo..
Paolots
19 marzo 2020 alle ore 13:36Giovanni2
L’economia degli stati ha radici millenarie (trovi accenni scritti di ciò nel codice di Hammurabi).
E è sempre funzionata in questo modo!!!
“Agio del signore” (il signoraggio monetario). Era il sovrano di turno a stampare moneta e a distribuirla.
Oggi per noi il suo nome è BCE che c’è la fa pagare cara anziché con un semplice giro contabile annullarci il debito!!
Ma altri stati, come il Giappone, ben vedi che pur avendo un debito quasi doppio del nostro non ha alcun problema di spread o di finanze speculative, e la cosa più importante è che loro fanno ciò che uno stato dovrebbe avere come punto saldo e cioè DISOCCUPAZIONE ZERO!!
beppe A.
19 marzo 2020 alle ore 15:01nel dubbio si puo'sempre chiedere a draghi non l'ultimo arrivato
https://www.youtube.com/watch?v=w7HlA_8EkUM
o a un nobel
https://www.youtube.com/watch?v=oakwIJx-Nc8
gianluca free
19 marzo 2020 alle ore 13:07Io Agente di Commercio (iscritto ovviamente INPS ed Enasarco che altrimenti non potrei operare).
Ad oggi non ho diritto IN PRATICA ad alcun salvagente.
L'ennesima presi di .... nei nostri confronti.
Capisco se fatto dal PD che ha sempre cercato di ucciderci a beneficio di dipendenti e multinazionali, ma,
il M5S dove era???
e la destra che ha partecipato alla stesura dov'era??
Per dirla in Conte-style: Far fronte all'alluvione con un fazzolettino di carta. Grazie a tutti!
(ed ho appena finito di parlare con associazione di categoria, banca e commercialista, e visitato sito enasarco)
beppe A.
19 marzo 2020 alle ore 13:09@AntonioSocci
Si è finalmente capito che
1) Lo spread dipende dalla BCE
2) Il MES era solo un'arma di ricatto
3) Il deficit si può fare basta volerlo
4) La dimensione del debito non conta
5) 20 anni di tagli servivano solo alle politiche UE
fabio borghino
19 marzo 2020 alle ore 15:48io abito in provincia di bergamo gestisco un bar all'interno di un centro sportivo CHIUSO DAL 23 FEBBRAIO PER ORDINANZA COMUNALE causa coronavirus però noi non eravamo in zona rossa quindi le bollette,finanziamenti ,equitalia va pagato tutto ....dopo quasi un mese di incasso ZERO mi restano ancora 120 euro per fare la spesa la settimana prossima....adesso mi dicono che mi danno 600 euro,ma solo se sono veloce nel click day,sperando che la connessione non salti perchè qui in montagna internet veloce te lo raccomando perchè non ci sono i soldi per tutti,però spendete 1 miliardo per dare 100 euro in regalo a chi ha la fortuna di avere ancora un lavoro ed uno stipendio e se ha figli pure 600 per la baby sitter poverino....
per quale motivo c'è questa disparità,perchè ai lavoratori dipendenti spetta sempre tutto e a chi invece non ha avuto il culo di trovarsi un posto di lavoro(magari pubblico) spetta sempre un calcio nelle balle ?
ah,dimenticavo.....il mutuo prima casa si sospende,chi abita in affitto come me si arrangia...
sarebbe l'italia a 5 stelle ? quella per la quale vi ho sempre votato da quando esistete ?
fabio borghino
19 marzo 2020 alle ore 18:35io non lo farei morire di fame....gli farei semplicemente vivere un anno al posto mio,facendo le ore che faccio io allo stipendio che prendo io e con le mie ferie....ovviamente non pagate....e poi gli darei pure la mia futura pensione (se ci saranno ancora i soldi per tutti)
m5s-nuovomiracoloitaliano
20 marzo 2020 alle ore 14:42Giusta la tua INCAZZATURA... e giusto il tuo argomentare... nonché il tuo commentare all'interno del Blog delle Stelle.
Fabio... non disperare.
Ci saranno probabilmente altri aiuti che seguiranno.
Un Abbraccio.
m5s-nuovomiracoloitaliano
20 marzo 2020 alle ore 14:38Ciao ragazzi... e ciao Alessio!... Benissimo queste risorse per l'economia italiana!... Dovreste anche pensare ad un "contributo a fondo perduto" per le imprese... che vogliono fare IMPRESA nel nostro Paese... magari con un massimo erogabile di 200.000 euro. Non mettete limite temporale di costituzione dell'impresa... come fatto in passato!... Così si potrà evitare perdite di tempo... per chiusure e nuove aperture di società. Se proprio dovete... inserite tutte le società costituite dopo il 2016.
Ci sono tantissimi imprenditori... ed imprenditrici... che hanno voglia di Fare la propria parte per il tessuto economico dell'Italia... ma che hanno necessità di essere aiutati in modo concreto.
Grazie per il lavoro che state svolgendo per il Paese.
gio-temerario
20 marzo 2020 alle ore 16:54Premetto che ho letto buona parte del decreto, non tutto, lo ammetto, ma sono sicuro di averne recepito il senso. E il senso è:....... vorrei ma non posso!
E non può essere altrimenti, visto che non riesco ad immaginare come faccia ad equiparare il 33% in meno di fatturato... con 600€!!! Che vorrebbe dire, per una partita IVA, un fatturato di 1818,00€ annui!!!!! E devi anche essere VELOCE a chiederli!!! Ridicolo.
Oppure, il congedo parentale con il 50% di stipendio, per 15 giorni totali, ma con le scuole chiuse, senza potersi nemmeno muovere per portare i bimbi ai nonni!!!! E la retta dell'asilo COMUNQUE da pagare!!! Ridicolo.
Oppure estendere la possibilità di mettere in CIGO i dipendenti delle piccole aziende però con fondi COMUNQUE limitati. Ridicolo.
Potrei continuare, purtroppo, ma voglio chiudere qui il commento al decretino( in senso minuscolo) e sperare che vi SVEGLIATE una buona volta, rendendovi conto che la manovra fin qui programmata si assimila al dare un ventaglio alle infermiere di terapia intensiva per "ventilare" i polmoni dei colpiti da COVID-19.
Ci vuole coraggio, lo so, lo capisco, ci vuole temerarietà, ci vuole FORZA per prendere per il bavero i politicanti Europei e farci dare almeno i soldi che servono a superare questa emergenza e a FAR RIPARTIRE l'ITALIA, dopo, 200-300-400 miliardi, quello che serve hanno detto! E così sia!. Senza ciò, l'EUROPA non esiste. L'abbiamo visto tutti.
Ho sperato molto nel Movimento e ci spero ancora. Se fallite questa prova, però, per me non esisterete più. Io continuerò a vivere, per il tempo che mi rimane, senza di voi. Inseguirò un altro sogno, magari.
Dipende TUTTO da voi. Questo COVID vale più di 10 elezioni politiche messe insieme, mettetevelo in testa e anche da qualche altra parte, così magari avrete più "spinta" a muovervi SENZA PAURA. Pensate alla gente e se vi ostacolano, andate in TV con NOMI e COGNOMI...
Muovetevi!
Flavia Bonifazi
20 marzo 2020 alle ore 18:00Vorrei ricordare alla ministra Catalfo che aver messo la parolina "del turismo" ai provvedimenti per gli stagionali ha messo in croce il 70% dei lavoratori stagionali.Ricordo che in un'isola come quella dove vivo,le commesse stagionali dei negozi sono spesso donne sole con figli con un reddito di soli 6 mesi se va bene e con ammortizzatori dimezzati dal job's act.Io dovevo entrare al lavoro ad aprile e non percepisco nulla da febbraio.Il prossimo stipendio che prenderò, se la mia azienda che da vent'anni mi assume esisterà ancora,sarà il 10 maggio2021.Quando ho letto il decreto ho pianto....AIUTATECI
Andrea A.
20 marzo 2020 alle ore 18:32Io so solo che gli States di Trump hanno stampato 1000 miliardi di dollari che verranno dati a pioggia ai cittadini americani. Il piano è 1000$ ad adulto + 500$ per ogni figlio minorenne. E questo regolarmente fino alla fine dell'emergenza. Attenzione: non andranno alle banche ma verranno spediti tramite assegno direttamente ai cittadini.
E il nostro governo che fa? Click-day a lotteria per incassare un misero sussidio da 600€ da una botta e via. Avete presente l'acquisto di biglietti per i concerti al day one? Funzionerà così e molti non riusciranno ad ottenere l'indennizzo... ridicolo.
Giulio Rossi
21 marzo 2020 alle ore 20:45Si ma non sarà il caso di bloccare il ricorso al MES?
nicola
22 marzo 2020 alle ore 11:32Hanno chiuso l'italia...
secondo me sono completamente incompetenti
non puoi amputare la testa a chi ha un problema al piede..,. è da giorni che dovrebbero chiudere tutto in lombradia ma in altre regioni i casi sono meno e cmq controllati la curva di cresciata inferiore...
L'italia collassa così
è assurdo
davide bergonzini
22 marzo 2020 alle ore 11:40se attivate il MES perdete subito il mio voto.
davide bergonzini
22 marzo 2020 alle ore 11:41Fermate Conte, prima che sia troppo tardi
Augusto Casolo
22 marzo 2020 alle ore 15:19Buongiorno! Il blog non presenta più il paragrafo dedicato al MES.
Sareste così dignitosi da rispondere nel merito? O non ne abbiamo diritto?
Ho già provveduto a scrivere direttamente una mail a molti On e Senatori del M5S per implorare di essere fedeli al programma elettorale per il quale molti di noi italiani hanno dato fiducia al movimento. Il programma include un capitolo dedicato al MES che indica la volontà di superamento o liquidazione dello stesso. Ora che la BCE ha sospeso le clausole di bilancio, pareggio e limite del 3% inclusi, ha stanziato circa 820 Mld., il MES è superato di fatto. E' sufficiente emettere BTP che acquisterà la BCE. Qualcuno può spiegarci perché il Premier Conte e il Ministro Gualtieri, in assenza di mandato parlamentare, comunque ne hanno fatto richiesta? PERCHE? A PRO DI CHI?
Lega, FdI, Leu, parte di FI, sono dichiaratamente contrari all'adesione al MES. Come sempre il M5S "ciurla nel manico", che tradotto dal milanese significa "non vi esprimete con chiarezza ma solo con supercazzole". Ma volete opporvi come si deve secondo il programma?
PERCHE' il M5S ha votato contro la presenza fisica del Ministro Gualtieri ai lavori di martedì al Senato impedendo una "comunicazione" che ha ben più valore di una semplice "audizione"?.
BENE! Avrete modo di essere chiari. Lunedì il Capogruppo sarà invitato a schierarsi per il SI o NO al MES attraverso un documento da sottoscrivere o verrà invitato a produrlo, Come disse quello "FIRMATELO CAZZO!". NON PRENDETE IMPEGNI PER GLI ITALIANI DI OGGI E LE FUTURE GENERAZIONI PER I PROSSIMI MILLE ANNI. ABBIAMO GIA' FATTO TROPPI SACRIFICI, PERSO TROPPA DIGNITA' E MOLTI NOSTRI CONCITTADINI. ORA "FATE PRESTO" lo diciamo NOI.
Cristina Zaramella
23 marzo 2020 alle ore 03:00NO AL MES! Mantenete le promesse elettorali.
max.brugnerotto
28 marzo 2020 alle ore 07:49Buongiorno. Vedo gli altri commenti e mi metto anche nei vostri panni. Immagino non si facile governare mettendo insieme tante teste, idee e con tutti i limiti della burocrazia. In ogni caso ... io lavoro in un azienda che ha 3 dipendenti e non posso accedere alla cassa in deroga causa corona virus perché ho 2 mesi di ferie residue (prima il lavoro era tanto e le ferie si accumulavano). Ma ora che l'azienda non fattura che pochi euro come farà a pagarmi le ferie? Non basta obbligare ad utilizzare tutti gli strumenti, bisogna che la ditta abbia la liquidità per poterlo fare. Per al massimo 2 mesi sono sicuro che ci riuscirà perché conosco il fatturato, le spese e la liquidità... e dopo? Io suggerisco di cominciare a pensare di togliere quel paletto che penalizza tutti i dipendenti come me. E poi speriamo che tra 2 mesi questo virus ci lasci finalmente in pace... forza e coraggio a tutti quanti.
Cristina Di Bernardo
5 dicembre 2023 alle ore 21:30⭐️⭐️⭐️⭐️
https://creditaxpress.com
🟢 Azienda privata. Diamo prestiti 💶 veloci CreditAxpress un servizio affidabile e di qualità per soddisfare le vostre esigenze di #credito o #finanziamento, anche se vieni segnalato dal CRIF
➡️ #Prestito personale
➡️ #Prestito auto
➡️ #Prestito casa
➡️ #Rimborso del debito
➡️ #Prestito di risparmio
➡️ #Prestito di lavoro
✅ Richiedi un preventivo e ottieni il #prestito in pochissimo tempo.
Per tutte le richieste di prestito, andare sul nostro sito internet per compilare il modulo di richiesta del preventivo di prestito qui sotto👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻
https://creditaxpress.com/chiedere-un-credito/
Contatto via WhatsApp 👉🏻 3511727065
E-Mail: 888credit@post.com
I nostri servizi sono compatibili con diverse banche:
#intesasanpaolo; #Unicredit; #bperbanca; #BancoBpm; #bancamontedeipaschidisiena; #créditagricoleitalia; #bancanazionaledellavoro; #bancapopolaredisondrio; #creditoemiliano; #BancodiSardegna; #bancasella; #bancodidesioedellabrianza; #DeutscheBank; #bdmbanca; #cassadirisparmiodiasti; #bccdiroma; #compassbanca; Banca Popolare dell’Alto Adige; Intesa Sanpaolo Private Banking; Banca Popolare di Puglia e Basilicata; Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking; Cassa di Risparmio di Bolzano – Sudtiroler Sparkasse AG; Chebanca!; Emil Banca – Credito Cooperativo; Banca Popolare Pugliese; La Cassa di Ravenna; Banca Agricola Popolare di Ragusa; #findomesticbanca; Banca Valsabbina; Banca Centro-Credito Cooperativo Toscana-Umbria Soc.Cooperativa; BCC di Alba; Langhe Roero e del Canavese; Credito Cooperativo Ravennate; Forlivese e Imolese; Banca Prealpi Sanbiagio; Credito Cooperativo; Banca del Territorio Lombardo; Credito Cooperativo; #bccdimilano; #bancadicreditopopolare; Banca di Cividale o Credem Euromobiliare Private Banking; #BCCdiBrescia; Cassa di Risparmio di Volterra; #Bancoposta; #postepay; e diverse altre banche.
.
.
.
