
29 marzo referendum per il taglio dei parlamentari: scarica il volantino
22 febbraio 2020 alle ore 11:20•di MoVimento 5 Stelle
Manca poco più di un mese al 29 marzo, giorno in cui si terrà il referendum confermativo della riforma del Movimento 5 Stelle che taglia il numero dei parlamentari. Il voto del popolo dovrà confermare o meno il taglio delle poltrone dalle attuali 945 a 600 totali (200 senatori e 400 deputati).
Il referendum non avrà quorum, sarà sufficiente che il numero dei SI superi quello dei NO. Anche per questo siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo per essere di più di chi, sottotraccia, si sta organizzando per cercare di salvare le poltrone che noi vogliamo tagliare.
Siamo tutti coinvolti: attivisti, portavoce, simpatizzanti. Dobbiamo informare il maggior numero possibile di persone sul referendum e sull'importanza di andare a votare SI. Gli obiettivi principali della riforma costituzionale del Movimento 5 Stelle sono chiari: semplificare, rendere il Parlamento più efficiente, migliorare il rapporto tra cittadini e istituzioni, risparmiare ed eliminare sprechi che allontanano lo Stato dai bisogni delle persone. Il taglio delle poltrone ci farà risparmiare 100 milioni l’anno, ossia circa 300 mila euro al giorno, 1 miliardo in 10 anni.
Abbiamo il dover di divulgare il più possibile il messaggio e dire chiaramente che i cittadini italiani sono di fronte ad un'occasione storica. ORA O MAI PIÙ!
SCARICA QUI il volantino e diffondi questo messaggio di democrazia.
Abbiamo il Parlamento con il più alto numero di parlamentari elettivi in Europa. È tempo di avere istituzioni più moderne ed efficienti. Il 29 marzo #VOTASI!
Commenti (113)
M A D
22 febbraio 2020 alle ore 11:36Vorrei proprio sapere CHI e PERCHÉ
voterebbe ..... no .....
Io voto VOTO SÌ.
Assolutamente.
Grazie M5S
Unica ed ultima speranza!
giovanni2
22 febbraio 2020 alle ore 12:49userei di piu' il referendum, quando ad esempio altre formazioni politiche anche di governo si mettono di traverso nell'approvazione di una legge o riforma. in quei casi, molto semplicemente, si chiede ai cittadini. tanti partiti o uomini politici smetterebbero cosi' di fare i furbastri, non volendosi infognare in difese di cause perse.
naturalmente con i realtivi distinguo e limitazioni, ad esempio quando si parla di economia o diritti dei cittadini, se serve farei anche una legge che prevede una consultazione cittadina in caso di controversie di governo e/o parlamentari in generale.
giovanni2
22 febbraio 2020 alle ore 12:50legge che va studiata bene, in linea con la costituzione, con i giusti distinguo e un quorum minimo di parlamentari che la propongono.
massimo
22 febbraio 2020 alle ore 13:14I giovani costretti a lasciare il territorio per un futuro migliore e la politica italiana vuole un Referendum ?
Una politica buona si fa anche con la metà di parlamentari,tanto la politica vecchia con i suoi interessi è solo un peso per il popolo.
Sono ogni giorno in campagna elettorale,
non si ragiona con logica si pensa solo a difendere i vantaggi che interessa al partito ed amici.Quanto costa il Referendum,300 milioni?Cosa ci fa ancora Berlusconi in politica,non è per caso chiaro di quello che ha fatto?Siamo veramente un paese civile?
Chi paga i vitalizi?
Il popolo italiano deve subire con il suo contributo l’esagerazione....
anna
22 febbraio 2020 alle ore 13:53Certamente voterò sì, pensavo che la riduzione fosse ormai cosa fatta, invece i soliti partiti che hanno fatto politica solo come mestiere a vita , pagato profumatamente e creando una vera e propria casta di politici, non vuole rinunciare a 600 poltrone e fa spendere tanti soldi pubblici per andare a votare il referendum; vogliono imbrogliare ancora una volta gli Italiani dicendogli che 600 parlamentari sono un bene per i cittadini.
Mi auguro che gli Italiani non caschino in questa menzogna.
Leonardo Agrella
22 febbraio 2020 alle ore 14:01Dato che nn riesco a votare nella mia regione di residenza, qualcuno ha la possibilità di farmi fare il rappresentante di lista a Cesena?
Gianni
22 febbraio 2020 alle ore 14:23M5S...ultima speranza...punto.
many
22 febbraio 2020 alle ore 14:35Io credo che sia utile valutare prima come va con questa epidemia da coronavirus! Se molti elettori fossero costretti a casa verrebbero privati della possibilità di votare, se la diffusione del contagio non fosse sotto controllo per il 29 marzo, sarebbe un rischio creare luoghi affollati come per le votazioni!
Antonio D.M. CARRARA
22 febbraio 2020 alle ore 15:03C'ero che se le notizie sono vere , è paradossale la diffusione avvenuta in Lombardia e Veneto dove sono morte persone ricoverate per giorni senza che sia stato fatto a loro il test infettando così altr pazienti e personale sanitario .Se fosse accaduta una cosa simile in Emilia lo sentivo Salvini mentre ora se la prende con il Governo
many
22 febbraio 2020 alle ore 15:16I pazienti con febbre e sintomi respiratori vengono immediatamente isolati in ospedale, gli operatori sanitari provvisti di tutti i presidi di sicurezza, e questo subito, prima di effettuare qualsiasi test, quindi la diffusione ad altri pazienti od operatori non è possibile! Il ministero ha inviato precise disposizione appena avuta la notizia dell' epidemia in Cina! Il problema della diffusione del virus non è al momento del ricovero, ma prima, perché quei pazienti nel periodo di incubazione ma comunque infettivo hanno svolto la loro vita, magari ai primi sintomi sono andati dal medico di base aspettando il turno in sala d' attesa, o al pronto soccorso dove ogni precauzione viene presa nel momento di presa in carico del paziente che viene immediatamente isolato!
Beppe
22 febbraio 2020 alle ore 16:04Antonio, non è paradossale quello che succede in Lombardia, perché se tu entri in un ospedale, quando ci riesci, per curarti puoi essere certo che ne esci con qualche infezione.
Infatti la Regione ha sempre preferito investire i nostri soldi nelle "dentiere" degli imprenditori di amici o nelle cliniche dei compari di Formigoni o in raccomandati di Comunione e Liberazione.
Siamo la prima Regione in Italia a .........raccontarci ba..e.
antonella genova
22 febbraio 2020 alle ore 20:58Many
quindi tra le righe cosa vuoi dire?
Che il focolaio non è riconducibile al nosocomio di Codogno? Strano, perché lo stanno dicendo tutti i canali televisivi.
Stai serena, che qua nessuno fa lo sciacallo.
Quella è un'attitudine di Salvini e pochi altri.
Certo, se poi si vuol negare l'evidenza, allora qualcuno che risponde nel merito lo si trova.
many
23 febbraio 2020 alle ore 12:18Il focolaio può essere riconducibile al nosocomio di Codogno come ai PS di qualsiasi città italiana, è solo questione di tempo, la difficoltà nei PS e nei repa
many
23 febbraio 2020 alle ore 12:40E nei reparti sono i pazienti paucisintomatici o che in anamnesi non avevano viaggi in Cina o contatti con chi fosse rientrato dalla Cina, erano queste le indicazioni all' isolamento, oltre i sintomi! Ma evidentemente non erano sufficienti perché ,probabilmente, le persone che hanno contratto il virus in maniera quasi asintomatica, senza cioè neppure accorgersene, ma che sono comunque veicolo di infezione per gli altri, non abbiamo idea di quante possano essere! Il problema è molto più complesso di quanto si possa credere, i media farebbero meglio ad informare sulle buone pratiche da usare per limitare contagio e diffusione, e quanto a negare le evidenze, io non ho evidenze e neppure certezze, e non credo di essere l' unica. ........! Di fronte a questa situazione è meglio avere dubbi ed agire in prevenzione e protezione ad ampio raggio, senza recriminazioni strumentali! La questione è seria!
antonella genova
22 febbraio 2020 alle ore 15:05Chi gestisce il blog è evidentemente un bipolare: passa giornate senza fare nulla e giornate in cui pubblica 8 post. Perché non si piglia uno stabilizzatore dell'umore?
Maria D
22 febbraio 2020 alle ore 16:45Se è una battuta, è di cattivo gusto. Il Blog pubblica le comunicazioni del MoVimento 5 Stelle, di singoli portavoce, di ministri, quando ...le riceve. Da chi non ha sempre il tempo di scrivere.
antonella genova
22 febbraio 2020 alle ore 21:00Maria D.
Sei la madre del gestore?
Antonio N.
22 febbraio 2020 alle ore 15:38l'Italia per numero di parlamentari rispetto alla popolazione è prima in Europa in quanto l'Inghilterra sarebbe prima ma ha l'anomalia della camera dei Lord. Con questo taglio proposto l'Italia passerebbe solo al quarto/quinto posto. Chiaramente in questa valutazione vanno scartate le nazioni con popolazioni molto più basse dove è logico che proporzionalmente il numero di parlamentari per abitante sia diverso.
Riflettete bene prima di pensare che questo taglio non sia giusto facendovi così influenzare dagli interessi dei soliti politici che vogliono mantenere poltrone e vitalizi. Votare SI
Rosa Angela Romeo
22 febbraio 2020 alle ore 15:38Come si fa a votare NO? Oggi e sempre SI!!
Michele Belloni
22 febbraio 2020 alle ore 15:45Il virologo Roberto Burioni lo disse più di un mese fa: “sarebbe di fondamentale importanza disporre la quarantena obbligatoria nei confronti di tutti coloro che provengono dalla Cina”
Un appello rimasto INASCOLTATO dalla politica e dagli enti preposti.
Anziché preoccuparsi di correre PREVENTIVAMENTE ai ripari, istituendo tutte le misure necessarie per evitare ogni possibile rischio di diffusione del contagio, si è preferito dare voce alle solite STUPIDE frasi come “non bisogna creare allarmismi inutili”, sino ad arrivare a quella più ODIOSA che recita “non si strumentalizzi..”
Ecco cosa sta succedendo ora:
in Lombardia ed in Veneto è salito vertiginosamente il numero dei soggetti infetti e si sono verificati già i primi decessi. Ora un intero ospedale in Veneto è sottoposto alla quarantena e nel lodigiano sono già stati chiuse scuole, uffici ed esercizi commerciali. A Codogno, Casalpusterlengo e Castiglione d’Adda è stata sospesa persino la fermata dei treni!
“non fare allarmismi”?? “non strumentalizzare”?? Era questa la priorità?
Mi rivolgo a coloro che debbono gestire la situazione: capite che è in agguato una possibile pandemia?
Credo che l'ipotesi di CHIUDERE IMMEDIATAMENTE TUTTE LE FRONTIERE per scongiurare l’ingresso di altri eventuali portatori del virus, sia ormai un provvedimento da imporre.
E’ una situazione seria e pericolosa ed in virtù delle modalità di trasmissione del virus, quest’ultimo potrebbe diffondersi in un baleno ovunque!
L’incolumità delle persone è a rischio! E con la salute non si scherza!
Senza dimenticare il grave danno economico che un eventuale blocco della produzione e del lavoro causati da una possibile chiusura delle attività, provocherebbe all’intera nazione.
E’ inutile negarlo, il nord Italia è la locomotiva economica del paese!
Infine vorrei invitare tutti quanti ad evitare battute stupide ed infelici. Non è proprio il momento!
Maria D
22 febbraio 2020 alle ore 16:26Quando, per primo in Europa, il governo ha bloccato i voli provenienti dalla Cina ha subito critiche e irrisioni per la misura che, secondo i politici del centro destra, poteva essere aggirata. Adesso invocano il blocco delle frontiere: aria alla bocca e alle faringi. Vorrei che mi spiegasse qualche illuminato come si opera in concreto un blocco delle frontiere senza affondare il Paese più di quanto farebbe una pandemia.
Michele Belloni
22 febbraio 2020 alle ore 17:16Maria D.
Evidentemente non ha compreso che il mio commento non voleva essere una lode nei confronti di una forza politica o la demonizzazione di un'altra, ma solo una breve sintesi evolutiva della situazione Corona virus. Poi non vi è dubbio che la politica in generale, non ha gestito il problema con le dovute cautele. Ed ora gli effetti stanno emergendo.
Quando ho scritto che sarebbe utile chiudere le frontiere, ho specificato chiaramente che tale provvedimento era riferito alle persone fisiche e non alle merci.
Il vero disastro, dal punto di vista economico, risiede nella possibilità che si debba arrivare alla chiusura di fabbriche ed aziende per evitare un ulteriore diffusione del virus.
Ma quello che ora è più rilevante, a mio avviso, è l'incolumità delle persone. E visto che il blocco delle frontiere servirebbe ad evitare l'ingresso di altri portatori del virus, mi spiega per quale ragione non dovrebbe essere presa in considerazione?
Inoltre ricordi sempre che prima del problema economico, vi è sempre quello sanitario.
Paolo G.
22 febbraio 2020 alle ore 17:36Belloni,
su questo blog si richiedono pareri sul referendum per la riduzione dei Parlamentari, e non sterili e indesiderate polemiche sulle scelte del Governo fatte per cercare di contrastare la diffusione di questo pericoloso virus. Siamo tutti consapevoli della gravità della situazione sanitaria e della purtroppo inopportuna presenza di grilli parlanti come lei.
Maria D
22 febbraio 2020 alle ore 17:44Belloni, ieri sera, alla trasmissione "Quarto Grado" invocavano la quarantena forzata. Ciò significa bloccare i soggetti provenienti dalla Cina, o coloro che hanno avuto contatti con cinesi..e metterli sotto chiave. Il problema è circoscrivere la diffusione del virus. Purtroppo chi è deceduto in Veneto ha avuto contatti con cinesi. Come la mettiamo? Mi sembra di essere tornati alla caccia all'untore della peste a Milano, descritta dal Manzoni nei Promessi Sposi.
Maria D
22 febbraio 2020 alle ore 17:46E.C.: chi è deceduto in Veneto NON ha avuto contatti con cinesi.
Michele Belloni
22 febbraio 2020 alle ore 19:57Maria D
Abbia pazienza! Mettere in atto ogni provvedimento per contenere una possibile pandemia virale è da lei considerata una "caccia all'untore"??
Allora se si reputa tanto brava scriva quali dovrebbero essere, secondo lei, le azioni più idonee per porre rimedio ad un'emergenza sanitaria. Perché critiche a parte (capaci tutti), proposte di gestione non se ne vede nemmeno l'ombra nelle sue risposte!
La verità e che lei sta volutamente ignorando la gravità del problema e null'altro!
Michele Belloni
22 febbraio 2020 alle ore 20:21Paolo G.
Innanzi a tutto, prima di scrivere commenti si certifichi!
Secondo luogo questo è un POST, non il Blog nella sua interezza! Impari a definire il tutto con il proprio nome!
Terzo, ho scritto il mio commento sul corona virus perché rappresenta una questione sanitaria emergenziale che riguarda tutti noi. Lei compreso!
E se porre attenzione in merito ad una possibile pandemia è considerata "sterile polemica", sono io a scrivere che è lei quello indesiderato.
l'inopportuno grillo parlante è il suo intelletto. Quest'ultimo sì, palesemente sterile!
viviana v.
22 febbraio 2020 alle ore 17:47Tra un anno scade il mandato di Virginia Raggi. Spero sia candidata di nuovo, vista la fermezza con cui ha affrontato problemi enormi. Del resto questo le viene consentito dal fatto che la regola dei due mandati vale solo per cariche di governo o parlamentari ma non locali.
Nel 2017 Beppe Grillo scriveva:
Roma non è una città normale, è la città più grande d'Europa, dopo Londra credo sia la più estesa d'Europa, ha 8560 km di strade, Milano ne ha 1700, hai voglia a mantenere il verde, l'illuminazione, le buche... 8560 km, Milano 1700! Destìna Milano ad ogni chilometro delle sue strade un milione e mezzo di euro, qui a malapena sono 130 mila a km. Quel debito è un'allucinazione, è metafisica, perché ce l'hai a prescindere, ce l'hai già. Quindi il debito è di 15 miliardi, viene messo a bilancio fino al 2048, e una parte se la caricano i romani che avranno tutti i torti del mondo "Ahò nun pago, ah non me rompe il ca...", ma si caricano del 30%, perché qui c'è un flusso di immondizia del 30% in più di qualsiasi città in Europa. Ma allora non puoi avere avere un trattamento di città normale. Berlino, Londra, Parigi, Madrid sono tutte capitali che hanno un contatto diretto con lo Stato, non passano attraverso la "regione Lazio". Il discorso che voglio fare io è che qui o si diventa Capitale sul serio, perché non puoi avere lo Stato che è di un partito, la regione di un altro partito, il Comune di un altro partito, è chiaro che si blocca tutto.
Beppe Grillo
22 febbraio 2017
viviana v.
22 febbraio 2020 alle ore 17:53Il virus morirà appena arriverò il caldo, del resto anche la febbre è un modo che il nostro organismo ha per uccidere i virus molesti, tant' che i genitori che cercano subito di stroncare la febbre nei bambini in realtà commettono un errore. I meteorologhi preannunziano una estate più calda ancora dell'ultima e questo ammazzerà il corona virus meglio di qualunque virologo.
Maria D
22 febbraio 2020 alle ore 19:08La prossima estate sarà più calda ancora dell'ultima? Allora ne ucciderà di persone, più del coronavirus!
Domenico Romeo
22 febbraio 2020 alle ore 21:51Ti stimo molto e concordo perfettamente con la prima parte del tuo commento... ma NON ti permetto di offendere la scienza e chi di essa ne ha fatto quasi una ragione di vita ( non i presunti tali, auto accreditati della pluri sapienza che imperversano in tv e sui social ), con la panzana senza alcuna base scientifica da te enunciata, che in momenti drammatici come questo, puo' avere un effetto notevole sulla credulita' di tutti noi, inducendo a scelte scellerate sulla propria e altrui salute. Speriamo che quando si risvegliera' in autunno, siano gia' stati approntati validi ed efficaci mezzi di difesa ( grazie anticipato ai Virologi ... anche se non dovessero riuscire nella titanica impresa ). Chi scrive e' un modestissimo appassionato in materia, a cui ha dedicato tanto sia nello studio che nel lavoro (in ambito sanitario e ambientale). Ti seguo da tempo e apprezzo moltissimo i tuoi commenti: ma questo non me l'aspettavo (evidenzia una formazione scientifica assente). Un po' di cenere sul capo... in caso contrario sono sempre pronto alla dialettica costruttiva nel merito scientifico.
Michele Belloni
23 febbraio 2020 alle ore 00:36Maria D
battuta di una puerilità e stupidità senza fine!
Se dovessi seguire il suo stesso filo "logico", potrei tranquillamente affermare che vaticinare vittime, durante la prossima estate, sarebbe una pericolosa iattura! Non ha considerato l'ipotesi che fra quelle stesse vittime, potrebbe esserci pure lei??
Ma per favore!!
Michele Belloni
23 febbraio 2020 alle ore 00:38Domenico Romeo
grazie per la sua testimonianza, sono completamente d'accordo.
francesca Marcellino
23 febbraio 2020 alle ore 07:52VIVIANA E' VERO CHE IL CALDO ABBATTE I VIRUS MA NON LI UCCIDE IO NON SONO UN MEDICO MA HO STUDIATO MEDICINA PER TRE ANNI, ORA QUELLO CHE TEMO E' IL FATTO CHE LA VERA EMERGENZA POTREBBE PRESENTARSI NEI MESI AUTUNNALI E INVERNALI 2020. DOPO L'ESTATE DOVREBBE ESSERCI' UNA ESCALATION DEI CONTAGI.
franco rosso
22 febbraio 2020 alle ore 18:39ognuno puo portare le motivazioni che meglio crede
MA IO VOTERO CONVINTAMENTE SI,
perche tirando TUTTE LE SOMME
le classi politiche che si sono succedute dal dopoguerra A OGGI
si sono rivelate incompetenti, ladre, con molti BORDI CRIMINALI.
Per chi come me segue i lavori parlamentari, 600 sono anche troppi.
Il risultato conseguito da TUTTI QUESTI e stato quello di
INCASINARE QUALUNQUE ASPETTO DELLA VITA DI QUESTO PAESE
al punto tale che nemmeno dei SUPER-ESPERTI riescono più
a districarsi in MOLTE MATERIE.
ne e testimone le difficolta che incontrano le stesse COMMISSIONI PARLAMENTARI
QUANDO TENTANO DI RACCORDARE ANCHE IL PIU' SEMPLICE E OVVIO
DEI PROVVEDIMENTI.
per non parlare di quanto costano, ..degli inusitati privilegi di cui godono
dell'immenso potere di cui dispongono........
VOTARE SI E IL MINIMO CHE UN CITTADINO AVVERTITO DEVE FARE.
Gianpiero Mazzoleni
22 febbraio 2020 alle ore 19:22Poiché il risultato di questo assurdo e oneroso referendum è scontato, spero che Fico e la Casellati annullino le programmate assunzioni di nuovo personale alle Camere, perché è già troppo e troppo costoso. I risparmi devono essere fatti a tutti i livelli se vogliamo uscire dalle grinfie del nostro enorme debito pubblico. G. Mazz.
Antonio Longobucco
22 febbraio 2020 alle ore 19:43C'è una situazione molto delicata qua tra l'Emilia e la Lombardia e il movimento pensa ad altro e che caz...o
ma avete un minimo di dignità per la miseria.
Serafina Pace
22 febbraio 2020 alle ore 21:40E NO SIAMO TUTTI PRESI E ANCHE IL GOVERNO DAL CORONAVIRUS MA NON SI PUO' LASCIAR PERDERE UNA SITUAZIONE DEL GENERE.
Antonio Longobucco
22 febbraio 2020 alle ore 20:03x viviana v.
22 febbraio 2020 alle 17:53
non avevo letto.
Io non so chi è lei, però abbia un minimo di contegno su quanto sta capitando a causa del virus; anche l'OMS è molto preoccupata, come lo siamo tutti noi che viviamo e lavoriamo nella zona del focolaio. Se vuole fare dell'ironia la faccia per lei soltanto . Non le dico di vergognarsi, poichè non conosco il suo livello culturale , ma se dovesse essere quasi al mio livello (università) allora le dico VERGOGNA
id &as
22 febbraio 2020 alle ore 20:08OT? très bien
Coronavirus : «Nous nous préparons à une épidémie», précise Olivier Véran
http://www.leparisien.fr/societe/coronavirus-nous-nous-preparons-a-une-epidemie-precise-olivier-veran-22-02-2020-8265051.php
antonella genova
22 febbraio 2020 alle ore 20:37Michele Belloni
Lei si rende conto, vero, che il virus è già DENTRO il Paese!?
Mi creda, se noi fossimo in Paese di gente RESPONSABILE, questo focolaio sarebbe estremamente circoscritto o addirittura non ci sarebbe: io non so se quel giovanotto, rientrato dalla Cina nei giorni immediatamente precedenti il blocco, sia il paziente "zero", ma di sicuro non ha sentito il dovere di autoisolarsi, come invece hanno fatto molti cinesi che sono rientrati in Italia.
Pare che il grosso dei contagi sia riconducibile al Pronto Soccorso di Codogno....non per buttare la croce addosso ai responsabili, ma come cacchio tutelavano personale e pazienti!? Anche se non ci fosse il coronavirus, uno con la polmonite non lo mandi avanti e indietro, non lo metti vicino ad altri! Perché quello di 38 anni (che è purtroppo intubato) in ospedale c'è andato più volte e a polmonite già diagnosticata!
antonella genova
22 febbraio 2020 alle ore 21:57Poi, per carità di Dio, è giusto che si mettano in atto tutte le cautele possibili, ma secondo me sarebbe FONDAMENTALE cambiare stile e abitudini di vita per un po', e adottare delle cautele e delle accortezze per sé e per gli altri. La vedo molto dura: nonostante gli appelli, c'è in giro un sacco di gente che tossisce senza ripararsi la bocca neppure con la mano (figurarsi col fazzoletto o con la piega del gomito!). Sembra quasi che ci provino gusto.
Michele Belloni
23 febbraio 2020 alle ore 02:29Ciao Antonella,
sono perfettamente consapevole del fatto che il virus sia già "dentro il paese".
Giustamente hai menzionato i comportamenti errati (presentarsi anche più volte presso i PS) di alcuni soggetti probabilmente infetti. Ma ognuno di noi chieda a se stesso come avrebbe reagito se si fosse ritrovato con una grave insufficienza respiratoria. Non pensi che la reazione più ovvia sarebbe stata quella di "volare" immediatamente al PS? Qui non si tratta di essere più o meno responsabili, perché quando l'essere umano avverte una situazione di pericolo per la propria incolumità, vien da sé il ricorso al più rapido rimedio possibile.
Nutro, invece, forti dubbi sulla validità dell'autoisolamento. Perché se auto confinarsi significa non denunciare la malattia alle rispettive autorità sanitarie, tutto ciò che si otterrà sarà solo un numero imprecisato di "fantasmi infetti" sparsi su tutto il territorio nazionale.
Inoltre considera che molti cinesi non si recherebbero in un PS nemmeno se fossero in fin di vita. E le ragioni sono molte.
A me non importa chi sia stato ad invocare un blocco delle frontiere, non è la persona che conta, ma l'azione preventiva! Se il blocco degli ingressi può salvaguardare l'incolumità della popolazione, DEVE essere attuato! E per farlo è sufficiente proclamare uno stato d'emergenza.
Le autorità competenti non possono permettersi di commettere errori! Soprattutto su questioni di natura sanitaria! Hanno l'obbligo di mettere in atto, prima possibile, tutti i provvedimenti necessari per salvaguardare la salute pubblica. Anche adottando la chiusura preventiva di tutte le frontiere, se necessario.
antonella genova
23 febbraio 2020 alle ore 09:18Chissà perché, ho l'impressione che lei sia uscito allo scoperto: "blocco delle frontiere".
A me sembra esattamente la ripetizione de "blocco dei porti", il solito slogan, quello al quale non è mai seguito "fuori gli extracomunitari illegali" perché avrebbe dimostrato l'inefficienza del cazzaro.
Ma mi spiega come si bloccano le frontiere? Cosa si fa, non entra e non esce più nessuno? (Terra, mare, cielo?).
Ma ha idea di come reagirebbero gli altri Paesi? Di come verrebbe bloccato un Paese che importa ed esporta?
Michele Belloni
23 febbraio 2020 alle ore 13:47Antonella,
mi perdoni! Resto allibito!
Parlo di una grave emergenza sanitaria che può colpire chiunque e lei se ne esce con Salvini? Dio mio ma che ossessione!
Non sono avvezzo a tale terminologia, ma stavolta la utilizzerò nella speranza che capisca qualcosa: cosa cazzo c'entra il discorso Salvini con i miei commenti sul coronavirus? Non me frega una emerita mazza di Salvini! Io sto parlando di un problema serio! Lei è come quell'altra (Maria D), scrivete commenti solo per vomitare parole senza senso ed accusare altre persone con inutili ed insulse critiche! Allora cara Antonella, mi illumini lei, piccola Einstein, in merito alle SOLUZIONI!!! Ma non è in grado vero?
Come si applica una chiusura controllata delle frontiere? Si vada a leggere ciò che prevede una dichiarazione di stato d'emergenza!! Viene menzionata persino ( la momentanea) privazione della libertà dei cittadini nel caso di un' impellente necessità a fronteggiare una situazione emergenziale!!
Lei è solo condizionata da noiosi riflessi pavloviani! Null'altro!
Antonio Longobucco
22 febbraio 2020 alle ore 20:42x antonella genova
anche lei! Ma dovete sempre parlare senza sapere quello che si dice, come fanno queste maledette televisioni e questi politicanti da quattro soldi. Lo capite che dovete TACERE e far parlare ed ascoltare solo e SOLTANTO i competenti in materia.
antonella genova
22 febbraio 2020 alle ore 21:12Senta, visto che lei "vive e lavora nella zona del focolaio", è "molto preoccupato", ha "un'istruzione più che "universitaria", mi spiega cosa ci fa sul blog a bacchettarci e a scrivere che il Movimento si occupa di c****te?
Cmq, se ha del tempo, faccia un saltino anche sulla pagina FB di Salvini o di Renzi, che lì troverà di certo le informazioni dei massimi esperti in materia!
Oreste ★★★★★ °.°
22 febbraio 2020 alle ore 20:45A Proposito di Pandemia perchè non tornare indietro?
^^^^^^^
Tre casettine
dai tetti aguzzi,
un verde praticello,
un esiguo ruscello: Rio Bo,
un vigile cipresso.
Microscopico paese, è vero,
paese da nulla, ma però…
c’è sempre disopra una stella,
una grande, magnifica stella,
che a un dipresso…
occhieggia con la punta del cipresso
di Rio Bo.
Una stella innamorata!
Chi sa
se nemmeno ce l’ha
una grande città.
^^^
Bei tempi...invece grandi agglomerati,grandi navi,grandi aerei,grandi trasferimenti,grandi centri commerciali...grandi?...grandi?...sicuri che siamo diventati grandi o siamo piccoli,piccoli!
Serafina Pace
22 febbraio 2020 alle ore 21:33Ma dove si vota e come
Serafina Pace
22 febbraio 2020 alle ore 21:51COME SI VOTA E DOVE GRAZIE
rosanna scarpa
22 febbraio 2020 alle ore 21:53nessun problema. io votero' si' ed anche i miei familiari. ci mancherebbe altro.
in alto i cuori.
maria s., ancona
22 febbraio 2020 alle ore 22:04OT. IL CONTAGIO
Chi dice impropriamente che l'argomento dei com deve limitarsi all'argomento del post si rassegni.
Il Blog esprime principalmente la comunità dei 5stelle. Da esponente della stessa comunico ciò che ritengo di interesse comune e mi confronto con gli altri esponenti.
Perplessità e domande
*1 - I 2.500 cinesi di ritorno in Italia dalla loro festa in Cina dove sono? Come si gestisce questo rientro?
*2 - Se il virus resiste sulle superfici per molti giorni, come è possibile identificare il numero zero o il portatore sano o il portatore contagiato? Basta il bicchiere o una tazzina non sterilizzati di un bar...
Un oggetto sullo scaffale dello store...Ragionevolmente, anche le merci/oggetto portano e trasmettono il virus...compresa la scatola di imballaggio per la spedizione... Le merci dalla Cina sono bloccate?
*3 - Considerato il punto 2, I filtri aria sugli aerei, treni, ospedali, supermercati, negozi etc, non sono forse depositi di virus e diffusori sottovalutati?
*4 - Se delle varie comunità cinesi in Italia si sa poco o niente circa pratiche interne ritenute molto riservate (p.e. funerali e seppellimento dei defunti) è possibile lasciare agli stessi libertà di auto-isolamento?
Nessuna critica, nessun razzismo, nessun allarmismo, solo curiosità e attenzione.
antonella genova
22 febbraio 2020 alle ore 22:43Domande legittime. Io penso che il vero problema sia questo:
https://comedonchisciotte.org/terapie-intensive-serve-un-decreto-durgenza-senza-permesso-ue/
Michele Belloni
22 febbraio 2020 alle ore 23:52Maria
concordo pienamente.
Ottimi quesiti.
Mi auguro che gli organi preposti siano in grado di fornire, quanto prima, una risposta ad ogni legittima domanda.
P.s. nuovo caso quest'oggi a Sesto San Giovanni in Milano. E proprio a Sesto transita la linea MM1 (la rossa) che trasporta 500.000 mila persone al giorno!
Riccardo M. G.
22 febbraio 2020 alle ore 22:29Il taglio da Voi paventato sin dall'inizio doveva toccare gli emolumenti dei Parlamentari e non le teste! Morale della favola volete tagliare le teste per far avere meno rappresentanti in Parlamento da parte del popolo. Una democrazia che non comprendo. E che NON è democrazia. Se non ho rappresentanza perché andare a votare ????
maria s., ancona
22 febbraio 2020 alle ore 22:46Chi ha detto che non avrai rappresentanza...
Cambieranno la dimensione del collegio, le modalità di campagna elettorale , la scelta del proprio rappresentante. Mai più eletti messi in lista dai capi partito, mai più schieramenti obsoleti di servili
agenti degli interessi del capo partito a scaldare poltrone, a trafficare per vantaggi e privilegi, a votare senza neppure sapere cosa.
Non si tratta di risparmiare una manciata di milioni. Cambia il rapporto tra i cittadini e i propri eletti in parlamento. Pochi, tanto quanto necessari, responsabili rispetto ai loro elettori, fedeli al mandato di servire la Repubblica con onore e dignità.
Ti sembra che fino ad oggi, portavoce M5S esclusi, hai visto qualcosa del genere espresso dalle migliaia che si sono succeduti e che ancora stazionano in parlamento come vincitori della lotteria?
Serafino
23 febbraio 2020 alle ore 02:16Un detto napoletano recita:
"Fa lo scemo per non andare in guerra".
Il commento di Riccardo è un esempio lampante che non hanno argomenti validi per denigrare chi è giusto e leale ma ci provano lo stesso fino allo sfinimento.
Rosaria
22 febbraio 2020 alle ore 23:28Lo sapete che il vostro blog viene taroccato e non si può mai commentare. Si fa fatica a scaricare e spesso è un tarocco!!
Brava persona
22 febbraio 2020 alle ore 23:45sono disposto anche a votare si, se questo si però debba servire per delegittimare il parlamento e mandarvi finalmente a casa e far sparire giuseppi e giggino.
Si! sono disposto a liberare l italia dalla vostra incompetenza!!
Serafino
23 febbraio 2020 alle ore 02:18Allora vota "si" e poi taci !!!
Serafino
23 febbraio 2020 alle ore 02:24...persona di alta moralità.... sei disposto a mandare tutto in macerie pur di avere 40 soldi in cambio.
rosaria
23 febbraio 2020 alle ore 00:30Non Si scarica il vostro sito, si vede solo il parlamento dove non si può commentare! Siete boicottati e non lo sapete!!
maria s., ancona
23 febbraio 2020 alle ore 00:33Conferenza Stampa su misure Governo per i focolai di Coronavirus emersi in Italia.
SINTESI dalle dichiarazioni.
CONTE:
Come da COSTITUZIONE la salute dei cittadini al 1° posto
ASSUMIAMO VALUTAZIONI SU BASE TECNICO-SCIENTIFICA.
Esistente:
Gia dichiarato stato emergenza.
Già esistenti misure blocco voli per e dalla Cina.
"Il decreto di oggi riduce la mobilità, misure di contenimento spostamento nelle zone focolaio delle cinque regioni interessate: Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, dove già in atto misure di cautela. E questo dopo confronto con i presidenti delle stesse Regioni.
Non si può entrare o uscire dai comuni interessati dal contagio. Stop alle attività lavorative.
(Pare che una famiglia sotto controllo si sia allontanata diretta in meridione. Comportamento non idoneo.)
Consideriamo sempre la situazione in evoluzione così che potranno emergere nuove misure.
Al Ministro Azzolina - Scuola: sospendere gite scolastiche e viaggi istruzione su tutto il territorio nazionale e all'estero. Altre misure a discrezione del ministro
Al Ministro Spatafora - Sport: sospensione manifestazioni sportive in Veneto e Lombardia. Altre misure a discrezione ministro
In Elaborazione prossimo DECRETO ECONOMICO mirato a supportare disagio economico e danni. Misure per indennizzi e cassa integrazione.
segue
maria s., ancona
23 febbraio 2020 alle ore 00:45segue 2 - Dalla Conferenza Stampa su misure Governo per i focolai di Coronavirus emersi in Italia.
Domande dei giornalisti e risposte PdC Conte
Confronto con partner europei?
* Scambi e confronti fin dall’inizio dell'emergenza. Oggi scambi mirati con Commissione Eu Salute.
* Collaborazione costante con capo OMS. Prossimi incontri mirati a ciò che avviene in Italia.
* Richiesta formale italiana per riunione di tutti i Ministri Salute Europei
Trattato di Schengen?
*Massima disponibilità a misure adeguate. Allo stato non vi sono presupposti per sospensione
perché è una misura draconiana sovra proporzionata. Confronto on Zaia-Veneto, Fugatti-Trentino, Fedriga-Friuli, Fontana-Lombardia. Attraverso i valichi flussi di 153000 persone al giorno.
Impossibile allo stato attuale isolare l'Italia.
Se non si rispetta il divieto cosa si rischia?
* E’ una violazione passibile di azione penale.
Come, chi controlla, quali misure
*Forze di polizia e dell’ordine, se necessario Forze Armate. Si confida sulla collaborazione dei cittadini. Noi predisponiamo per piena attuazione.
Impatto economico?
* Adotteremo nuovo decreto nuove misure per indennizzi e casse integrazioni per venire incontro a disagio economico dei diretti interessati nelle zone focolaio.
Cosa si deve temere?
*Panico e mancanza fiducia nel Sistema Sanitario e nella gestione amministrativa e politica.
----------
Maria D
23 febbraio 2020 alle ore 07:09Famiglia che scappa dalla quarantena per dirigersi al meridione? L'ho sentita ieri sera al tg2 e mi è sembrata una fake news della Lega.
maria s., ancona
23 febbraio 2020 alle ore 13:05Ho riportato quello che ha detto Conte in persona, famiglia verso il meridione compresa.
Ciao
Alberto Massa
23 febbraio 2020 alle ore 04:07E ora di fare dei tagli consistenti ..
Alighione Alighieri
23 febbraio 2020 alle ore 08:12... è quello che pensa il virus, suppongo.....
franco rosso
23 febbraio 2020 alle ore 05:46TACCIO UNA DOMANDA SEMPLICE,e non voglio risposte.
ma perche quando ci sono le epidemie di influenza con milioni e milioni di contagiatI
e alcune migliaia di morti più O meno ad esse riconducibili non ce l'allarme di adesso
dove e GIA DIMOSTRATO CHE LE PERSONE POSSONO GUARIRE?
NON E CHE PER CASO IL SISTEMA INFORMATIVO SI E TRASFORMATO ORMAI IN UN MOSTRUOSO
TUMORE CHE DIVORA LA NOSTRA INTELLIGENZA E LA NOSTRA VITA?
-------------------
votiamo convintamente SI, ...QUESTA IPERTROFIA DI POLITICANTI E GIORNALISTI
SONO ORMAI UN VERO PROBLEMA E COME IN QUESTO CASO
LA C A U S A DEL PROBLEMA.
franco rosso
23 febbraio 2020 alle ore 05:50TACCIO = FACCO sorry...
Alighione Alighieri
23 febbraio 2020 alle ore 07:25Macché, non è semplicemente una normale influenza: è contagiosissima e spesso letale, e se tutto il mondo è nel panico un motivo ci sarà, non crede??......
franco rosso
23 febbraio 2020 alle ore 07:57approfitto dell'interlocuzione non desiderata per
SCUSARMI DELLA DOPPIA CACOFONIA INVOLONTARIA DI CUI SOPRA
(credo, mal comune, anche su pagine e autori non SOSPETTABILI).
E PRECISO:
IL VIRUS INFLUENZALE E' COSI """POCO""" CONTAGIOSO DA
essere in grado di colpire in poco tempo milioni di persone.
NON METTONO le cose a confronto ""VOLUTAMENTE""
perche l'obbiettivo e CREARE IL PANICO.
DA QUESTA ""malattia"" si guarisce ed è dimostrato MA NON EMERGE.
I DATI DI MORTALITA, non sono sovrapponibili perche un conto e misurarli su milioni di contagiati, che non su poche decine di
migliaia di ""COLPITI"".
quindi il punto non è la contagiosità ma l'insidiosità
l'asintomacitità.... ne discende la caccia all'untore
INTROVABILE PERCHE L'INDIVIDUO STESSO NON NE E
A CONOSCENZA FINO AL MOMENTO DELLA MALATTIA.
un esempio semplice :
se il virus becca un sano, GUARISCE.
SE PRENDE UNO CHE HA UN TUMORE AI POLMONI QUESTO MUORE.
in questo IL CORONAvirus e ASSOLUTAMENTE SOVRAPPONIBILE ALLA
NORMALE INFLUENZA.
quello che rimane e l'assoluta vergogna di un
SISTEMA INFORMATIVO CHE ORMAI LA FA DA PADRONE SULLE
NOSTRE VITE.
che ci caschi anche questo blog, mi sembra incredibile.
Alighione Alighieri
23 febbraio 2020 alle ore 08:08...queste cose le lasci dire ai medici; per quel che ne so e mi è stato detto, il virus non si presenta con la stessa "cattiveria" in tutti i soggetti colpiti, replicandosi in maniera diversa di soggetto in soggetto: è una specie di Fregoli che può assumere diversi aspetti, da quello bonario a quello più feroce: un tipino infido da cui tenersi lontano, insomma....
id &as
23 febbraio 2020 alle ore 08:09OT? PIANO NAZIONALE DI PREPARAZIONE E RISPOSTA AD UNA PANDEMIA INFLUENZALE
7.2.1 Misure di sanità pubblica
Gli interventi di sanità pubblica che possono risultare efficaci per limitare e/o ritardare la
diffusione dell’infezione sono basati sulla riduzione dei contatti tra persone infette e
persone non infette, e/o sulla minimizzazione della probabilità di trasmissione
dell’infezione in caso di contatto attraverso comuni norme igieniche e misure di barriera
(ad es. dispositivi protezione individuale, DPI).
Fasi interpandemiche (fasi 1-2)
Informazione sanitaria della popolazione per promuovere l’adozione delle
comuni norme igieniche, che includono:
o lavarsi spesso le mani,
o pulire le superfici domestiche con normali prodotti detergenti
o coprirsi la bocca e il naso quando si tossisce o starnutisce
- Adozione di misure per limitare la trasmissione delle infezioni in comunità
(scuole, case di riposo, luoghi di ritrovo), quali evitare l’eccessivo affollamento e
dotare gli ambienti di adeguati sistemi di ventilazione.
- Preparazione di appropriate misure di controllo della trasmissione dell’influenza
pandemica in ambito ospedaliero
o Approvvigionamento dei DPI per il personale sanitario;
o Controllo del funzionamento dei sistemi di sanificazione e disinfezione;
o Individuazione di appropriati percorsi per i malati o sospetti tali;
o Censimento delle disponibilità di posti letto in isolamento e di stanze in pressione negativa
o Censimento delle disponibilità di dispositivi meccanici per l’assistenza ai pazienti
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_501_allegato.pdf
Mokj
23 febbraio 2020 alle ore 06:16Per le influenze "normali" ci sono i vaccini.. questo virus è altamente aggressivo, infettivo e non c'è vaccino.. semplice..
viviana v.
23 febbraio 2020 alle ore 10:05Veramente hanno detto che ci vorranno 18 mesi per mettere a punto un vaccino
Ma hanno detto anche che rallenterà col caldo estivo
Mokj
23 febbraio 2020 alle ore 10:32Per ora non c'è il vaccino però.. quindi all'armismo è giustificato..
Mokj
23 febbraio 2020 alle ore 10:33L'allarmismo!!!!!!!!!
UGOGUGO
23 febbraio 2020 alle ore 06:46Oltre al taglio dei parlamentari occupiamoci anche del taglio degli stipendi dei commessi di Camera e Senato e dei costi della Presidenza della Repubblica.
francesca Marcellino
23 febbraio 2020 alle ore 07:38SE SOPRAVVIVO AL CORONAVIRUS
viviana v.
23 febbraio 2020 alle ore 07:391
MASSIMO ERBETTI-La propaganda della paura di Salvini
"Chi è al governo governi, non è il momento delle polemiche.Governi senza timore ma senza pregiudizi. Vengano sigillati i confini.Dio non voglia che nell’800% in più di sbarchi ci sia un solo caso di virus.Ne va della salute di decine di milioni di persone. Se Conte non è in grado di garantire la salute pubblica, si faccia da parte"
E niente,non ce la fa proprio,continua con la sua becera propaganda contro gli sbarchi e specula sulla morte delle persone
"Una preghiera per la prima vittima italiana del Coronavirus e un pensiero alla sua famiglia.Forse ora qualcuno avrà capito che è necessario chiudere,controllare,blindare,bloccare,proteggere?"
Lo sciacallo della propaganda della paura non si ferma davanti a nulla.Chissà se l'untore dell'odio verso lo straniero sa come il virus sia arrivato nel nostro paese? Glielo dico io: a gennaio un distinto manager italiano torna dalla Cina per un viaggio di lavoro,pochi giorni dopo scoppia l'emergenza per il virus e l'Italia, 1° paese europeo decide di sospendere i voli da e per quel paese, e gli organi competenti invitavano tutti quelli che erano andati in Cina e che avevano avuto contatti con chi proveniva da quel paese a recarsi al PS,rispettando le prescrizioni delle autorità sanitarie e chiamando 112 e 118 per farsi prelevare da personale adeguatamente protetto,ma il manager lombardo, italiano DOC,se ne frega,e non solo non dichiara nulla del suo recente viaggio in Cina ma va a cena con un altro "genio", lombardo di 38 anni che, pur sapendo che il suo amico era tornato dalla Cina,ci porta anche la moglie incinta.Capita poi che il trentottenne lombardo si ammala ma non va subito dai medici,aspetta e solo quando la malattia si aggrava decide di ricorrere ai medici... ma secondo voi racconta i fatti accaduti? Ma certo che no,perché dichiarare di aver avuto contatti con un uomo che aveva viaggiato in Cina?
segue
viviana v.
23 febbraio 2020 alle ore 07:392
Non lo dice al suo medico di base... che adesso è infetto e potrebbe aver infettato altri...i suo pazienti ad esempio.. non lo dice ai medici del Pronto Soccorso... che potrebbero averne infettati altri ancora... il trentottenne lombardo non dice nulla nemmeno quando si aggrava ulteriormente, e quindi deve essere ricoverato in terapia intensiva..solo in quel momento, è la moglie, dopo le innumerevoli insistenze dei medici, a parlare...e solo a questo punto scattano, logicamente in ritardo, tutte le misure di emergenza...per cui caro Salvini..basta giocare con la paura, basta propaganda dell'odio, basta con il terrorismo delle parole..non serve chiudere porti...quello che ci serve è aprire le menti...
franco rosso
23 febbraio 2020 alle ore 08:08MA NON CI ERAVAMO LIBERATI DAI TROLL MULTI-NIK?
che facciamo un passo avanti e due indietro.
LA REGISTRAZIONE SERVE PER ALMENO LIMITARNE IL NUMERO.
UN TROLL=UN IP=UN NIK. BASTAAAAAAAAAAAAAAAAA.
Alighione Alighieri
23 febbraio 2020 alle ore 08:15....ma quella farti mandare regolarmente affanculo, è una necessità, od una tua personale perversione????
Tommaso
23 febbraio 2020 alle ore 08:28Ieri sera giorno 22/3/2020.
Sono stato a una cena per una promessa di matrimonio, eravamo 70 invitati tutti parenti e amici.
Ebbene si è parlato un po di tutto,anche del prossimo 29/3/2020 giorno del referendum per il raglio dei parlamentari
Ebbene ,su 70 persone solo tre non sanno di tale evento.
Alighione Alighieri
23 febbraio 2020 alle ore 10:03Il "raglio" dei parlamentari, dice tutto.....
( si scherza....)
Tommaso
23 febbraio 2020 alle ore 08:38Su 70 persone con cui ho parlato ho avuto un dialogo per convincerli a votare per il taglio ,ma ho ricevuto risposte varie e molte contrarie al taglio,c'e una antipatia e distacco verso la politica,molti sono convinti di non andare a votare.
viviana v.
23 febbraio 2020 alle ore 10:04Fa lo stesso, tanto manca il quorum
mimmo r.
23 febbraio 2020 alle ore 14:02STRANO che Viviana v. non sappia che questo referendum e' senza quorum ?.
Beppe A.
23 febbraio 2020 alle ore 08:52politica keynesiana in tempo di crisi: investimenti per il reddito e la disoccupazione, programmazione industriale, investimenti nel sociale, territorio, e in ogni ambito produttivo onde favorire domanda interna e consumi, in defcit spending
politica d€flazionaria: abbattere servizi costi e rappresentazione democratica (anche della politica e non solo) onde dirigere la deflazione di salari e servizi a favore dei mercati e della finanza, mediante vincoli di bilancio e limiti alla risorse finanziarie in deficit.
A tutto c'e' un perche'
UGOGUGO
23 febbraio 2020 alle ore 10:47Aumentiamo anche le assunzioni nel settore statale. Ricordiamoci che l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro, non sulle pensioni, A chi mi dice che non ci sono soldi rispondo di aumentare le tasse sui redditi alti, sui patrimoni, di abolire le agevolazioni fiscali e di tassare le pensioni d’oro.
Salvio
23 febbraio 2020 alle ore 09:51La sezione Giugliano in Campania per votare il referendum è chiusa
viviana v.
23 febbraio 2020 alle ore 10:03La notizia
Plebiscito in rete per ricandidare la Raggi. La sindaca di Roma vola nei sondaggi malgrado la propaganda ostile. C’è un sondaggio che circola da qualche giorno che terrorizza le opposizioni, tutti i partiti, dal Pd alla Lega, sconfitti nel 2016 dal M5S e da Virginia Raggi, è quello realizzato da Izi e che, malgrado il bombardamento quotidiano dei media, assegna alla Raggi un gradimento del 21,1%. Questo dato è composto, per circa il 40% circa, da cittadini che 4 anni fa non votarono la Raggi ma che oggi, tirando le somme del suo mandato, la riconfermerebbero al Campidoglio.
Lei dice: “C’è chi ama parlare di poltrone, alleanze di partito e giochi di palazzo. Personalmente preferisco lavorare per i cittadini. Io penso a sbloccare i cantieri e attrarre investimenti a Roma: dobbiamo lavorare su strade, mobilità e verde. Il resto sono chiacchiere della vecchia politica”.
Alle 21 di ieri sera, tra gli oltre 7.500 commenti (e quasi 26mila like) degli utenti al suo post, si contavano centinaia di interventi per incoraggiarla a ricandidarsi.
“Sei l’unica speranza per Roma “
"Mai vista una persona che si dedica come te con onestà ed equilibrio. Con altri 5 anni riporteresti Roma al suo meritato splendore”
“Roma ha bisogno di persone come te…”
“È comodo per chi va dopo di te, trovare i bilanci risanati e le strade rifatte a regola d’arte, oltre al resto, così potranno ricominciare a fare debiti e a pappare”
Insomma, un plebiscito. E c’è pure chi per la Raggi azzarda, qualora dovesse decidere di non ricandidarsi a Roma, un altro futuro politico: “Finito il tuo mandato non puoi finire qui, o ancora il sindaco di Roma o il capo politico del movimento. Sei troppo preziosa”.
viviana v.
23 febbraio 2020 alle ore 10:15Mariarita
Qualcuno può spiegare perché bisogna denunciare Rossi per la Toscana, mentre per Lombardia e Veneto si deve denunciare Conte?
.
Liviana
"Prima il Nord"
a prenderli sul serio è stato solo il Coronavirus !
.
Pirata 21
Il coronavirus non si trasmette sessualmente. Come se per me cambiasse qualcosa
.
Sapete se Salvini ha smesso di stringere mani e farsi selfie?
.
Ha paura di essere contagiato. A parte che il virus se vede Salvini muore prima...
.
Simone Fabbri
Certo che non me l’aspettavo questa campagna d’odio di Salvini nei confronti dei manager padani
.
Ma quanti sbarchi ci sono stati a Calpusterlengo?
.
Mordicchio
In metropolitana mi è partito un colpo di tosse e per tranquillizzare tutti mi sono messo a urlare "ALLAH AKBAR"
.
Ibico
Ho letto che allo Spallanzani migliorano i cinesi. Boh, allora mandiamoceli tutti
.
Ecco cosa succede a dire continuamente: "Prima gli italiani!"
.
Notturno Concertante
Ora basterà far credere al Coronavirus che ha l’appoggio di Renzi per fregarlo
.
Bizio
A Codogno sono spuntati i primi cartelli:"
"FUOLI I LOMBALDI"
.
Il Trota ha proposto un referendum pure contro il virus
.
Bizio
A Codogno sono spuntati i primi cartelli:"
"FUOLI I LOMBALDI"
.
Bizio
Coronavirus infetta la Lombardia
Guardiamo il lato positivo, tra un mese i sondaggi sulla Lega saranno in calo
.
Luce so fusa
Assunta allo Spallanzani la ricercatrice che ha isolato il Coronavirus
E se mette a punto il vaccino le danno pure i buoni pasto
Pirata 21
Visto ragazzi? Basta impegnarsi e trovare che ne so, la cura definitiva contro il tumore per farsi assumere in Italia
.
Primo caso di coronavirus in Egitto. Gli conviene non fiatare o lo torturano
.
La candeggina distrugge il corona virus. Ora non vi mettete tutti a berla!
.
Pirata 21.
Di Maio:"Manderemo un Falcon a riprendere il ragazzo bloccato all'estero". Credo si riferisca a Di Battista
UGOGUGO
23 febbraio 2020 alle ore 10:46Aumentiamo anche le assunzioni nel settore statale. Ricordiamoci che l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro, non sulle pensioni, A chi mi dice che non ci sono soldi rispondo di aumentare le tasse sui redditi alti, sui patrimoni, di abolire le agevolazioni fiscali e di tassare le pensioni d’oro.
Oreste ★★★★★ °.°
23 febbraio 2020 alle ore 10:52si ma in Parlamento comandano i Verdini,.Berlusconi,Caltagirone,Cairo,De Benedetti, i Napolitano,i Pomicino,i Scilipoti,Moretti,De Scalzi,Montezemolo,Colaninno ecc,ecc.... bisogna chiedere il parere prima a loro!
Dici che diranno di si?
e così vale per la YTav,Tap,e la...topa!
UGOGUGO
23 febbraio 2020 alle ore 11:31In Parlamento comandiamo noi perchè abbiamo più seggi di tutti. Se la sinistra ci appoggia bene, altrimenti a elezioni!
Oreste ★★★★★ °.°
23 febbraio 2020 alle ore 10:48Visti i contatti economici e culturali dell'europa con la Cina può essere che abbiamo portato noi il Virus in cina?
Sarebbe bello venisse fuori un Virus influenzale europeo che si è trasformato in Cina a cui hanno dato il nome CORONAVIRUS?
Con gli occhi a mandorla!
Di corona ad esempio in Italia ne abbiamo parecchi!
(se scherza.....)
Il Barone Zazà
23 febbraio 2020 alle ore 12:05LATTE VERSATO
Una settimana fa la parola d'ordine era:
"non bisogna fare allarmismi"
*
da venerdì le stesse persone ci dicono:
"ce lo aspettavamo, siamo pronti con le contromisure"
*
Ci risiamo: ci prendono per il culo come al solito.
Se davvero se lo aspettavano, il decreto emergenziale dovevano averlo già pronto e invece ci hanno impiegato un giorno e mezzo.
Inoltre se davvero se lo aspettavano, perché non hanno istruito i PS e gli operatori sanitari con dei protocolli precisi da seguire?
Invece si discuteva se fosse o meno il caso di evitare che studenti provenienti dalla Cina aspettassero un paio di settimane prima di tornare a scuola.
*
Ormai è fatta, il danno è fatto.
Ma io non posso non esprimere per l'ennesima volta il mio disprezzo per coloro che si ritengono classe dirigente. Questa presuntuosa élite di sedicenti ''esperti'' ci tratta come se fossimo una massa di deficienti. Poi i fatti ci dimostrano puntualmente che costoro sono più deficienti delle masse di cui si credono superiori.
Mia nonna era analfabeta e ripeteva sempre l'adagio popolare che ''la prudenza non è mai troppa''.
Ringrazio la dea Fortuna che alla Sanità non ci sia più un ministro Stellato, altrimenti chi li fermava più i media.....
Però mi -e Ci- pongo due domande:
l'ex ministra Grillo avrebbe coinvolto maggiormente la cittadinanza chiedendone la collaborazione e fornendole istruzioni chiare?
Avrebbe dotato i PS e medici di famiglia di protocolli da seguire e di strumenti e materiale necessari?
Per Fortuna non lo sapremo mai....
oppure lo sappiamo?
lo sappiamo, lo sappiamo !
Saluti
Zazà
many
23 febbraio 2020 alle ore 12:55Il protocollo del ministero della Salute è arrivato agli operatori un mese fa, quello che è mancato è istituire subito quello che si definisce triage avanzato, con personale sanitario già predisposto con tutti i presidi di sicurezza; è mancato di invitare da subito, cioè un mese fa, i cittadini con sintomi respiratori e febbre a rimanere in casa, istituendo personale sanitario addetto alla visita domiciliare, cioè mettere in atto tutti i meccanismi di difesa e prevenzione come se il virus fosse già in Italia! Comunque anche con tutte le precauzioni possibile la diffusione sarebbe avvenuta comunque, dovuta a quella quota sconosciuta di persone che pur contraendo il virus sviluppano sintomi talmente lievi da passare inosservati! La vera sfida è : quanti sono gli individui veicolo di contagio paucisintomatici o asintomatici ? Questi sfuggono a qualsiasi controllo!
Il Barone Zazà
23 febbraio 2020 alle ore 14:11@ Ciao MANI
sì, è tutto vero quelllo che dice sul fatto che sarebbe successo lo stesso. Ma io non contesto il fatto in sé, ma le modalità: se lo sapevano, come dicono, si sono preparati una schifezza; e se al ministero ci fosse la Grillo ce l'avrebbero fatta pagare cara per queste mancanze e ritardi.
Poi resta il fatto che ci trattano come deficienti, tipico atteggiamento piddino nei confronti di un popolo considerato plebaglia.
many
23 febbraio 2020 alle ore 15:03Certamente qualcosa non ha funzionato, dopo un allarme simile, avrebbero dovuto essere predisposti piani di intervento prima della segnalazione del virus in Italia, si chiama prevenzione e protezione, e anni fa dopo la SARS e la suina erano stati predisposti dei protocolli e piani di intervento prima dell' emergenza atti proprio ad affrontare la situazione con coordinamento e migliore controllo! L' unico modo per gestire qualsiasi tipo di emergenza è la capacità di mettere in atto misure precedentemente protocollate perché nulla sia lasciato al caso !
Rosaria
23 febbraio 2020 alle ore 12:13Lo sapete che il vostro blog viene taroccato e non si può mai commentare. Si fa fatica a scaricare e spesso è un tarocco!!
Ugo Guicciardi
23 febbraio 2020 alle ore 15:13Avanti con il taglio dei parlamentari ma non dimentichiamoci di tagliare anche le spese della Presidenza della Repubblica (500 milioni all'anno) e di Camera e Senato, dove un commesso guadagna 10.000 euro al mese.
Giuseppe riccio
23 febbraio 2020 alle ore 19:48io credo che n on ci dovrebbero esserci ploblemi vince il si al taglio magari vedo un forte assenzialsmo com e solito fare dal popolo italiano
wileem
24 febbraio 2020 alle ore 12:30Mi piace. voterò SI convinto.
Anna Mosconi
24 febbraio 2020 alle ore 14:22Perché non se ne parla?
SIANO ANIELLO
24 febbraio 2020 alle ore 19:59Vivo nel Canton Ticino Svizzera, come si vota e dove posso andare per esprimere la mia idea.
Erminio Ressegotti
24 febbraio 2020 alle ore 23:14Chiedo quanto sia condiviso dagli iscritti il contenuto di questo documento
1 - Premesso che tutti affermano di riconoscere l’art. 1 della costituzione che recita: La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.” Nei successivi articoli riconosce e promuove le autonomie locali il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principî ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento
All’art 138 recita : - Non si fa luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.
Con leggi ordinarie, i padri costituenti coerentemente alle loro convinzioni hanno proposto delle leggi elettorali strettamente di tipo proporzionale per le liste e libere preferenza. Queste erano i valori in cui credevano e che alla loro concretizzazione avrebbero dovuto seriamente impegnare gli eletti per un futuro positivo e democratico al popolo italiano.
Si ritiene che sono possibili dubbi interpretativi dell’art. 138 sul fatto che questo referendum possa essere s incostituzionale, ad ogni modo non ci si sottrae al previsto confronto referendario.
Purtroppo i padri costituenti hanno lasciato alla democrazia rappresentativa l’assoluta titolarità decisionale nel proporre gli strumenti e luoghi istituzionali che avrebbero dovuto promuovere un ampio decentramento e autonomia locale.
Era assente nel loro pensiero che per gli eletti si creava un conflitto di interessi che avrebbero inevitabilmente condizionato le loro decisioni lasciando la sola opportunità di controllo con referendum popolare a soglia impraticabile con la variabile di cui art. 138. Tale conflitto di interesse si è altresì esplicitato nel generare i vitalizi.
x11
25 febbraio 2020 alle ore 08:42Mi auguro solo che la scheda che verrà consegnata all'elettore sia semplice (anche per chi non segue questo blog), senza riferimenti ad articoli vari o domande poste in modo che non si riesca a capire se sia corretto scrivere NO o SI!
Carmelo
25 febbraio 2020 alle ore 22:42Buona serata per il referendum del 29 Marzo di la mia disponibilità per rappresentante di lista nel Comune di Vimodrone, grazie
Carmelo Nicolosi via G Garibaldi 23 b Vimodrone MI
Viva il M5S !
Enrico Delledonne
26 febbraio 2020 alle ore 21:36Buonasera,
comincio dicendo che
il VOLANTINO NON MI PIACE,
perche' sa di "astio" del popolo per i "privilegi" dei parlamentari.
Invece vorrei che mostrasse semplicemente che e' ,
un provvedimento NECESSARIO per migliorare l'efficienza ed afficacia del POTERE LEGISLATIVO .
Inoltre, a chi critica la riduzione dei parlamentari perche' causerebbe una minore ed inaccettabile RAPPRESENTANZA DEL POPOLO al potere legislativo, ricordo che ,
-dal 1970 le ASSEMBLEE LEGISLATIVE REGIONALI danno voce alle comunita' locali , e queste sono composte da circa 900 rappresentanti del popolo, equiparati ai parlamentari della Repubblica nei compensi.
E sono nobilitate nel compito dal principio di sussidiarieta' , scritto in Costituzione.
-dal 1979 si e' aggiunto il PARLAMENTO della CE, ora Unione Europea, come POTERE LEGUSLATIVO sovranazionale, composto anche di 73 rappresentanti del popolo italiano,che poi saranno 76 coll'uscita del Regno Unito.
E molte leggi del Parlamento della Repubblica sono ormai riprese dalle Direttive Europee , ad esempio in materia di ambiente, rifiuti e di sicurezza sul lavoro.
CONCLUDO
facendo presente che il Parlamento "non e' una istituzione fine a se stessa" , ma ad esso spetta il POTERE LEGISLATIVO.
Nel 1963,
anno a cui risale l'articolo della Costituzione che si vuol cambiare , questo potere era esercitato dal solo Parlamento della Repubblica , composto di 630 Deputati e 315 Senatori,
Ma ora, nel 2020,
il POTERE LEGISLATIVO e' articolato su TRE LIVELLI (ovviamente con maggiori poteri da parte del Parlamento), quindi e' NECESSARIO adeguare di conseguenza il numero dei Deputati e Senatori.
E lasciatemi ricordare un motto di buon senso,"Entia non sunt moltiplicanda prater necessitatem","gli enti non devono essere moltiplicati se non e' necessario"(G. di Occam, filosofo scolastico del XIV secolo).
Grazie per i commenti.
enzo bargellini
29 febbraio 2020 alle ore 10:35Premesso che personalmente auguro una grande partecipazione degli aventi diritto,ribadisco quanto più volte ho scritto sull'istituto del "referendum",esso è definito dall'art.75C. ,il 132 (approvazione a maggioranza delle Popolazioni interessate) ed il 138 (approvazione a maggioranza dei voti validi) semplicemente lo citano quale strumento per confermare o smentire il quesito sottoposto al Giudizio Popolare.
Quanto invece al cd."Qvorum" mi limito semplicemente ad osservare che senza di esso non vale neanche una decisione di condominio dunque trovo,a mio modestissimo parere,che una deliberazione Parlamentare a maggioranza di VOTI VALIDI potrebbe venire annichilata da una MINORANZA di voti validi sia un assurdo.
Saluti e cordialità a Tutti dalla Romagna.
