intervista di Luigi Di Maio a La Stampa, di Ilario Lombardo
Luigi Di Maio risponde al telefono dal suo breve tour elettorale in Emilia-Romagna. Ancora una volta è lui solo a mettere la faccia su una sconfitta certa del MoVimento 5 Stelle, a dimostrazione che resta il Capo Politico, anche di fronte all’amarezza di questi giorni e alla logica della politica che davanti alle molteplici disfatte consiglierebbe di mollare. Da ministro preferirebbe parlare di politica estera, ma l’eterna faida dei 5 Stelle lo risucchia e lo mette di fronte a quelle indiscrezioni che non smentisce con nettezza. Ma cominciamo dalla Libia. E da una notizia.
Si parla di una missione militare di pace, è vero?
«In passato abbiamo avuto alcune missioni di pace sbagliate nei tempi e nella forma, altre virtuose. Sono i libici gli unici titolati a decidere il proprio futuro e ogni processo dovrà essere inclusivo e intralibico, ma laddove le parti fossero d’accordo, visto che abbiamo raggiunto un cessate il fuoco (sperando che dopo l’annuncio di Haftar sia rispettato da tutti), come Ue credo sia opportuno pensare a un’iniziativa che possa garantire un’intesa».
Dei caschi blu europei?
«Perché no? Sarebbe l’unico modo per fermare le interferenze esterne, il massacro di civili innocenti e per dare all’Ue una sola voce».
Sul modello Libano? Con soldati italiani?
«Il modello Libano è una di quelle missioni Onu di pace vere, dove i nostri militari si sono perfettamente integrati e dove la guida italiana ha fatto la differenza».
E se i libici dovessero dire di no?
«Ma infatti questa è una proposta che deve partire da loro. E solo in un quadro di legalità internazionale sancito dall’Onu. Evitiamo i violenti errori del 2011. No a forzature e ingerenze, ma l’alternativa non può essere restare a guardare mentre altri armano le parti coinvolte».
Però l’Ue pare già divisa. Forse non tutti hanno i nostri interessi strategici.
«Certo noi abbiamo asset, aziende, senza contare l’elemento centrale: la Libia è un tema di sicurezza nazionale, ci sono cellule terroristiche fuori controllo a poche centinaia di chilometri da noi. E di fronte a questa minaccia non possiamo continuare a discettare. Ora c’è la Conferenza di Berlino, che sosteniamo fortemente. Dopo la tregua sarà importante il processo di pacificazione, ecco perché puntiamo anche molto sul tavolo Italia-Russia-Turchia, che non sarà in competizione ma propedeutico. E’ cruciale per noi far parte di un trilaterale in cui non siamo mai stati».
Sulle missioni non c’è divisione con il premier Giuseppe Conte e il ministro Lorenzo Guerini?
«Io, Conte e Guerini siamo una sola testa, condividiamo tutto. Ogni capitolo poi è a sé, come Italia dobbiamo iniziare a essere consapevoli delle nostre priorità, rispettando gli alleati. Per noi il Mediterraneo è centrale».
L’Alto commissario Ue Borrell ha evocato l’operazione Sophia, che il suo governo con la Lega ha chiuso.
«Al consiglio Affari esteri di venerdì anche Gassam Salamè ha riconosciuto che Sophia non era esaustiva. Sophia non era accettabile perché si era trasformata in una missione principalmente per i migranti e tra l’altro non era prevista una rotazione dei porti di sbarco».
Borrell vorrebbe un inviato europeo in Libia. Proporrete Marco Minniti?
«E’ un’idea un po’ fumosa. All’amico Borrell ho detto: un inviato lo hai già. Siamo noi ministri degli Esteri Ue. L’inviato del governo italiano, invece, arriverà dopo Berlino con l’obiettivo di raggiungere una soluzione politica».
Sarà Minniti? Si fanno anche i nomi di Franco Frattini e Giampiero Massolo.
«Il nome a tempo debito».
I francesi però non vogliono: si pesterebbe i piedi con l’Inviato Onu, dicono. Parigi sta ostacolando il lavoro dell’Italia?
«Il lavoro si integra. La Francia è un partner chiave per la stabilità. In passato ci sono state incomprensioni, ma con un paese amico si parla con franchezza. Così ad esempio ho fatto al Cairo».
Quando, a differenza dei francesi, non ha firmato il documento filo-Haftar: lo ha fatto per ricucire con la Turchia dopo la storia dei curdi?
«Quel documento era troppo squilibrato contro i turchi, che sono un alleato Nato, e Sarraj. Ci sono delle interferenze? Bene, le condanniamo tutte, non solo una parte. E allora andava condannato anche l’attacco al collegio dei cadetti».
La gaffe dell’altro giorno non è significativa? Abbiamo srotolato il tappeto rosso ad Haftar che non è un capo di governo.
«Gli attacchi rivolti a Conte sono stati ingiustificati. Certo, ci vuole cautela e prudenza, ma Sarraj tornato a Roma dimostra che l’Italia ha recuperato il terreno inizialmente perduto».
Ma è sicuro, con la guerra libica alle porte, di aver forza e tempo di occuparsi dell’estenuante battaglia dentro il MoVimento 5 Stelle?
«Continuo a lavorare come ho sempre fatto. Anche il segretario del Pd è presidente della Regione Lazio. I ruoli di Capo Politico e di ministro mi hanno dato un peso, in Cdm, per ottenere cose che altrimenti non saremmo riusciti a ottenere».
Lascia o non lascia la leadership del MoVimento 5 Stelle?
«Penso a definire i prossimi passi per gli Stati Generali di marzo».
Non ha risposto ministro, così alimenta i retroscena.
«Non posso rispondere su una notizia falsa letta su un giornale».
Deve semplicemente dire sì o no. Non è che ci nasconde che si dimette dopo l’Emilia per ricandidarsi agli Stati Generali e farsi rilegittimare?
«Non le sto nascondendo nulla».
Ha comunque ventilato la possibilità di mollare, preso dallo sconforto?
«Lo sconforto non mi è mai appartenuto. Diciamo più che altro che in questi giorni di tensioni internazionali, il MoVimento 5 Stelle dovrebbe essere molto focalizzato».
Beppe Grillo l’ha sentito?
«Ci sentiamo spesso. Si ricorda l’ultimo suo video insieme a me? Non è cambiato nulla».
Di solito quando un partito perde molto – e il MoVimento 5 Stelle dal 2018 ha sempre perso – i leader lasciano. Perché lei non lo fa?
«Le assicuro che fare il Capo Politico non è una cosa semplice, sembra che mi diverta a lavorare senza sosta. Voglio bene al MoVimento 5 Stelle. E comunque io sono stato candidato solo in elezioni nazionali. Detto questo, gli Stati Generali si fanno per capire proprio cosa non funziona a livello regionale»
Veramente avete perso anche alle Europee senza troppe autocritiche da parte sua.
«Siamo il partito che fa più assemblee in assoluto».
Con gruppi parlamentari che non controlla. Se un generale è senza esercito…
«Queste sono le vostre mitologie. Se tre persone firmano un documento ok, le rispetto, ma non mi si venga a dire che è quello che chiede la base. Nel MoVimento 5 Stelle decidono gli iscritti, da sempre. Molte persone che contestano questo metodo dimenticano di essere in Parlamento proprio grazie ad esso. Prima andava bene e ora no?»
E infatti in molti se ne vanno. Non la preoccupa la nuova creatura di Lorenzo Fioramonti?
«Mi limito a dire che la storia del MoVimento 5 Stelle è piena di casi simili».
Perché agli Stati Generali non apre a una sfida tra mozioni?
«Non vogliamo scimmiottare vecchi congressi di partito. Devono essere un momento di confronto non di scontro».
C’è già chi ipotizza successori o altri affiancamenti che sanno molto di commissariamento?
«È stato avviato un processo, ora ci sono i facilitatori e il Team del Futuro perché io per primo ero convinto di non poter avere tutte le responsabilità solo sulle mie spalle. Il resto sono ipotesi che fate sui giornali».
Anche della rottura con Di Battista che un giorno la difende e un altro la critica? Ma che rapporto è il vostro?
«Ci sono momenti in cui la pensiamo allo stesso modo ed altri diversamente. A lei non capita con persone che conosce da anni?».
Un modello Libano anche per la Libia
12 gennaio 2020 alle ore 10:14•di Luigi Di Maio
Commenti (246)
Mokj
12 gennaio 2020 alle ore 10:39L'educazione, il rispetto, la cortesia, lo spessore del nostro grande ministro Di Maio!! Sono qualità rare!! La capacità di comportarsi sempre con classe anche davanti ad ingiurie e volgarità fanno di lui un politico raro!! Essere squalificati da persone che hanno fatto della politica una volgarità per essere educati nel dare un aggettivo, è soltanto un onore!! Persone che hanno distrutto l'Italia che hanno mangiato a piene mani, persone che hanno fatto esclusivamente i propri interessi che si rivolgono al ministro definendolo un incapace sono inqualificabili ed ignominiose!! Di Maio una grande persona che personalmente stimo moltissimo!! Gli altri sono niente!!!
Mokj
12 gennaio 2020 alle ore 10:44E per quanto riguarda la crisi mediorientale saprà sicuramente trovare la chiave di volta per dare il suo contributo, affinché la situazione possa risolversi, nel miglior modo possibile..
Enzo Rossi
12 gennaio 2020 alle ore 11:25Salve Mokj, condivido tutto, parola per parola. Il problema che sta emergendo sempre di più in Italia, ma non solo, è quello di un sistema dell'informazione in grandissima parte bollito, megafono dei poteri forti e maneggioni, sia nazionali che internazionali. Purtroppo la RAI non fornisce alcun contrappeso, tutt'altro, è anch'essa, in gran parte, tesa ad una narrazione dei fatti, sia economici che politici, del tutto distorta da visioni precostituite con cui si avvelena la democrazia italiana (ma non è storia di oggi) coi soldi pagati dagli italiani! Penso che una democrazia, per essere credibile, deve fondarsi su tre condizioni:
1)le persone devono essere libere dal bisogno, quindi non ricattabili quando esprimono il loro voto;
2)il sistema dell'istruzione deve funzionare molto bene nel permettere ai cittadini di essere culturalmente autonomi e di non farsi raccontare dei mondi incantati che non sono la realtà.
3) il sistema dell'informazione deve essere a prevalenza pubblica e non deve distorcere i fatti o far prevalere visioni precostituite.
Altrimenti, appellarsi alla "democrazia" rischia di essere solo fuffa.
Cordiali saluti
Mokj
12 gennaio 2020 alle ore 11:33Enzo grazie per aver condiviso positivamente il mio pensiero.. quando scrivo nel blog, scrivo col cuore ed a volte le risposte sono pesanti!! Ma non bisogna mai perdere la fiducia perché ci sono tanti che la pensano come noi!! E anche se sognatrice, confido in un futuro migliore, il movimento è nato per cambiare, è molto dura sradicare il sistema marcio ma la buona volontà e la pazienza daranno i loro frutti!!
W LUIGI Di Maio*****!! !
12 gennaio 2020 alle ore 11:36Concordo a pieno.
Di Maio è un diamante nella cloaca che i LADRONI hanno fatto dell' Italia. Il paradosso e che gli ITALIOTi capre nate sono in completa sintonia con LADRI e MAFIOSI.
Questi sono gli italiani.
L' Italia ha un enorme problema di moralità.
Per non parlare della conoscenza del mondo circostante...:-(
giovanni mappina
12 gennaio 2020 alle ore 10:58solito pennivendolo che cerca di mettere zizzania .
precedenti ministri degli esteri
partendo dal 2006
Massimo D'Alema
Franco Frattini
Giulio Terzi di Sant'Agata
Emma Bonino
Federica Mogherini
Paolo Gentiloni
Angelino Alfano
Enzo Moavero
Non vedo ministri da rimpiangere e Luigi stà già dando prova di saper far bene il suo lavoro.
giuseppe abruzzese
12 gennaio 2020 alle ore 11:04Grande Di Maio. Orgoglioso di un ministro degli esteri come te, orgoglioso di essere parte del MoVimento.
W LUIGI Di Maio*****!! !
12 gennaio 2020 alle ore 11:26Vai Luigi!! Sei il migliore!!!
I GELOSONI SCHIATTANO e gli avversari si disperano.
Orgoglio del movimento:-)
Raffaele Guarino
12 gennaio 2020 alle ore 20:47vallo a dire al 34% - 15%= 19 % CHE SONO SCAPPATI DAL MOVIMENTO,PERCHE TRADITI!
Almanacco del giorno d’ opo
12 gennaio 2020 alle ore 11:49Carissimo Luigi in Libia occorre una guida catalizzatrice di pace, un personaggio che li tenga d’ amore e d’ accordo. Lí ci sono troppi interessi, dal petrolio che si devono spartire le multinazionali e i turki al traffico di profughi.
pietro casula
12 gennaio 2020 alle ore 12:19Molti, anche io, ti hanno dato come inadeguato nel ruolo di Ministro degli esteri, ma pian pianino stai dimostrando di saperci fare.
Anche questa intervista a tratti insidiosa l'hai sgamata bene e sarebbe giusto continuare, stai andando bene, sicuramente meglio della maggior parte dei tuoi predecessori.
Ho seguito anche i tuoi comizi in Emilia Romagna, tutto sommato sotto tono, ma lo capisco, quella regione è strategica e lo dimostra l'intensità della presenza del cazzaro a scapito della sua candidata quasi inesistente.
Del resto è comprensibile, lui pensa da li di poter iniziare l'emulazione di Erdoan per giungere ai pieni poteri, percorso ben illustrato dal video
https://www.la7.it/atlantide/video/erdogan-il-presidente-della-turchia-protagonista-della-scena-politica-internazionale-09-01-2020-301021
quasi un film di come sarebbe l'Italia se.....
VitoP
12 gennaio 2020 alle ore 12:35Ho sempre sostenuto che per governare qualsiasi cosa la cosa piu importante e comportarsi da "buon padre di famiglia" a Luigi Di Maio riconosco questo merito. Sono convinto che la sua educazione familiare, le sue esperienze lavorative , poche ma umili e utili, la frequentazione delle persone giuste, i suoi errori, le sue esternazioni non sempre di riflessione lo abbiamo reso un Governante di responsabilità e di comprensione che essere ricordato per il bene sociale fatto senza opportunismo e ambizioni personali è il miglior risultato e merito personale.
Io di Luigi mi fido!
many
12 gennaio 2020 alle ore 13:05Anche oggi Travaglio mette in evidenza sul proprio editoriale una delle malattie a prognosi infausta del paese Italia, quella che ha contribuito a rendere decrepita una comunità di individui : organi di informazione imbarazzanti, talmente nocivi da rendere auspicabile un' amputazione quantomeno per salvare quel residuo di verità, dignità, correttezza ed onestà intellettuale ,agonizzante ma ancora vivo almeno in una piccola percentuale di cittadini! " tutte le mejo firme del bigoncio hanno fatto a gara nello scrivere che quella ( la visita di Al Sarraj al premier Conte, revocata e poi effettuata ieri, per motivi di sicurezza) era una gaffe" del nostro pdc, del suo portavoce, Casalino, ed ovviamente del ministro degli Esteri Di Maio, e potevano pure allargarsi a Grillo e a Gianroberto Casaleggio, perché la disinvoltura della menzogna non dovrebbe avere limite come la mancanza di vergogna e professionalità, doti sconosciute ai pescivendoli imbrattatori di pagine di giornale, il cui posto giusto dove scrivere sarebbero le pareti dei pisciatoi pubblici ed anche lì perderebbero la gara in capacità linguistiche ed intellettuali! Con un' informazione così un paese non ha alcuna speranza di crescita, ed anche se in pochi leggono le mejo firme della latrina, poi lo sterco si espande attraverso i social, il passa parola del pettegolezzo, il telefono senza fili dei sordi beoti che alla fine belano in coro : incapaci, incapaci! E sono anni che il M5S deve ogni santo giorno sprecare il proprio impegno a smentire e dichiarare la realtà oggettiva dei fatti, una fatica enorme , evitabile con un semplice atto da parte di chi dovrebbe essere stanco ed incazzato di essere preso in giro : se i francesi scendono in piazza per le pensioni, gli italiani avrebbero dovuto istituire da anni un' occupazione permanente dei luoghi di informazione per attendere fuori chi impunemente li prende per il c...o, perché verità ed informazione corretta sono un diritto!
W LUIGI Di Maio*****!! !
12 gennaio 2020 alle ore 13:49L Italiano medio è IGNORANTE. Questo è il problema di tutti i mali italici. Il risultato è la proliferazione di agenti tossici in tutti i settori della società. SORRY but it's the truth:-(
DASEJUVE
12 gennaio 2020 alle ore 16:05Ottimo commento , pienamente condiviso, perché sintetizza efficacemente la situazione di guerra continua che l'informazione dichiara ogni giorno al M5S .
Visto che Lei ha citato Travaglio, mi pare che in questi giorni egli ed il suo giornale abbiano sparato fuoco amico (si fa per dire) bagnato su Luigi DiMaio . Se anche Marco combina queste cose ..... siamo proprio a posto .
PATRIZIA V
12 gennaio 2020 alle ore 16:44Pienamente d'accordo con quanto scritto da Marco Travaglio nel suo editoriale. Per quanto riguarda lo scoop di Luigi Di Maio sul fatto quotidiano sono d'accordo con quanto detto da Marco Travaglio a Otto e mezzo.
Sebastiano D'ARRIGO
12 gennaio 2020 alle ore 17:00D'accordo con la signora Patrizia sul valore degli editoriali Di Travaglio . Ma non ho visto otto e mezzo . Pero' ho visto le prime pagine del FQ di venerdi' e sabato scorso , cariche di fuoco amico, fortunatamente bagnato . Non mi aspetto queste cose daL FQ, diretto da Marco Travaglio.
PATRIZIA V
12 gennaio 2020 alle ore 17:12Non deve leggere solo le prime pagine ascolti attentamente quanto detto da Marco Travaglio su Luigi Di Maio che anzi lo elogia.
PATRIZIA V
12 gennaio 2020 alle ore 17:40La mia stima oltre che a Marco Travaglio va ad Andrea Scanzi.
Sebastiano D'ARRIGO
13 gennaio 2020 alle ore 10:54Signora Patrizia, vuol dire che esiste un Travaglio cartaceo ed un Travaglio parlante ? Le prime pagine del FQ di cui Travaglio é direttore non valgono ? Non le sembra forte stampare : ESCLUSIVO: DI MAIO LASCIA IL M5S etc etc etc ?
Crede che questo scoop non vero abbia fatto bene al M5S ed a DiMaio ?
Questo non vuol dire che io non apprezzi Travaglio, tanto quanto lei. Lo seguo da 20 anni in tutte le sue vesti.
Albertone
12 gennaio 2020 alle ore 13:39Luigi Di Maio và supportato ed aiutato, facciano questo i deputati che hanno dei dubbi, non è il momento del disfattismo questo , si stanno affrontando temi importanti e delicati, serve unità e coerenza.
Chi è stato eletto conosceva le regole e io personalmente ho votato persone che avevano promesso di non cambiare casacca e di attenersi al regolamento.
Per quanto riguarda Rousseau lo ritengo uno strumento di democrazia utile ed unico, lo si potrà migliorare sicuramente ma questi attacchi e polemiche non fanno altro che dare un motivo in più a una pletora di beccamorti che non aspettano altro che dare addosso al MoVimento.
Vogliono far diventare il M5S un partito classico per tornare al bipolarismo fatto da forze politiche corrotte e clientelari, non dobbiamo permetterglielo.
In alto i cuori !
Forza Luigi Di Maio !
Forza M5S !
Raffaele Guarino
12 gennaio 2020 alle ore 20:45Dimaio ci ha venduti al nemico...al pd, quel pd che abbiamo combattuto e cacciato dal governo e adesso ce li ritroviamo al governo e in MAGGIORANZA. a comandare su tutti i ministeri che contano
DIMAIO GRILLO E CASALEGGIO CI HANNO TRADITO..e il popolo non perdona portandoci al 14/15 %
vedi scomparsa in Umbria
ps: nel comizio di reggio emilia di dimaio....c'erano si e no un 100 persone...ANNI FA MIGLIAIA.
Massimo D'Osualdo
12 gennaio 2020 alle ore 13:59Diamine Luigi...Impera ed horatio!!! Muahahahahahahahahahahahahahahahahaha ??????? Scherzo logicamente, comunque sei un grande...Hai/stai acquisendo un'oratoria alla quale,solo Giuseppi? può giungere.... Complimenti...
Oreste ★★★★★ °.°
12 gennaio 2020 alle ore 14:09E' proprio vero che in un letamaio(politica) ...può crescere un fiore:
Grazie Luigi di esistere!
Gennaro ds
12 gennaio 2020 alle ore 19:28...basta che il fiore non sia https://it.wikipedia.org/wiki/Rafflesia
Oh scusa, non ti piace wiki; risolvo
http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Il-fiore-gigante-di-Rafflesia-la-pianta-cadavere-piu-grande-del-mondo-c5254250-07bf-4e5d-83cb-72f9a8061e58.html#foto-1
Claudio
12 gennaio 2020 alle ore 14:30BRAVI! Voi 5S continuate a stupirmi positivamente e Di Maio e' un uomo di Stato eccellente. Non riesco a credere che siate veri, continuate....continuate......
franco
12 gennaio 2020 alle ore 15:59pero' obbiettivamente! al netto della buonafede, del fatto che e' un bravo ragazzo, ecc ecc ci vuole anche obbiettivita' realismo, e dignita' oltre che onesta' intellettuale, i risultati sono un disastro da quando e' stato eletto, crollo devastante e verticale dei consensi, e "commissariamento" e' inutile fare gli struzzi da propaganda, da parte di Grillo, onesta' e dignita' oltre che risultati oggettivi e capacita' ricercate imporrebbero le dimissioni, questo e' puro attaccamento alla poltrona, Caro Giggi "ordini" o no di rimanere li abbi un sussulto di verita' e onesta' intrllettuale, dimettiti, ciao
Giulio Bornacin
12 gennaio 2020 alle ore 16:00Credo che l'Italia, e quindi Conte e Di Maio, stiano facendo molto bene sulla Libia, su una politica che favorisca la crescita democratica di Tunisia, Algeria, Marocco e Nord Africa in generale. Non una politica di potenza che vuole occupare spazi politici ed economici ma una politica di sviluppo nel rispetto reciproco. Questo progetto nell'ambito della legalità internazionale, richiederà però anche una forza di pace in loco, che ne permetta la realizzazione. L'impegno di ONU ed EU è imprescindibile, però in presenza di ambiguità in Europa (Francia) e tra le potenze regionali ( Egitto e Turchia) questa forza di pace probabilmente dovrà poggiare fondamentalmente sull'Italia. Credo che dovremo assumerci questa responsabilità alla luce di un processo "strategico" di sviluppo pacifico del nord Africa. Ci vorranno non meno di 5000 uomini sul terreno ed un supporto aereo e navale. La vicinanza geografica può semplificare la cosa.
Sulle vicende interne al movimento 5 srelle, a mio parere bisogna essere molto chiari e coerenti. Una cosa è sviluppare e proporre un dibattito inteno per superare limiti oggettivi del m5s una cosa è violare le regole concordate ed accettate prima che queste siano colleggialmente modificate. Sui rimborsi, sulla mancata fiducia al governo e sull'uscita dal m5s senza dimetterisi dalle cariche elettive non credo ci possa essere molta tolleranza. Questa modo di dissentire è scorretto. Detto questo, credo vada invece aperto un ampio momento di riflessione e discussione nel m5s su come esso debba evolvere. L'ho scritto più volte, serve una organizzazione tematica e territoriale (processo già avviato e da verificare). Serve una definizione complessiva della politica economica globale e delle sue prospettive che superi il liberismo senza regole della globalizzazione. Credo che questo progetto dovrebbe vertere su innovazione, merito, e redistribuzione. Anche sulla politica estera servono relazioni collaborative e non di potenza.
Gnaro
12 gennaio 2020 alle ore 20:42Dimaio e Conte stanno facendo talmente bene e in fretta che in Libia sono sbarcati russi e turchi, che si spartiranno le risorse di gas e petrolio.
Svegliaaaa!!#
PATRIZIA V
12 gennaio 2020 alle ore 16:47Pienamente d'accordo con quanto detto da Luigi Di Maio. Grandissima stima al Premier Conte e Luigi Di Maio, avanti così.
Giorgio Masari
12 gennaio 2020 alle ore 17:55Non capisco perchè senti sempre il bisogno di intervenire in questo modo.
PATRIZIA V
12 gennaio 2020 alle ore 18:00che ti piaccia o no questo è il mio commento rompipalle.
Gennaro ds
12 gennaio 2020 alle ore 19:14PATRIZIA V
"...questo è il mio commento rompipalle"
A chi vorresti rompere le palle, a di Maio?
Non penso che ti leggerà. Ma adesso non piangere, gioca con le bamboline, dai...
Gnaro
12 gennaio 2020 alle ore 20:40Bamboline voodoo che rappresentano Di Maio e i Pomigliano Boys
Raffaele Guarino
12 gennaio 2020 alle ore 20:40Conte ha triplicato il suo reddito milionario in 8 mesi...Conte ha votato si alla TAV....Conte ha smentito Dimaio sul MES.....conte ancora deve rispondere sul caso fatture ALPHA ...E SPY su MISFUD.....Conte ha salvato il cognato EVASORE.....Conte,,,ha tolto la maggioranza in parlamento ai 5***** creando un nuovo ministero....Dimaio...mai CON IL PD E MAI CON I BIBBIANESI...dimaio E' SCAPPATO DAL MISE dopo i flop di Ilva...Pernigotti..e wirlpool...Dimaio ci ha portao al 14/15 % Contenta Lei.....
PATRIZIA V
13 gennaio 2020 alle ore 16:56commenti mediocri e insignificanti. vergognaaaaa
bpietro nerboni
12 gennaio 2020 alle ore 16:56Libia: esiste il "libro Verde" sul quale tutti i Libici erano d'accordo e anche oggi lo sarebbero: e' usuale imbattersi in persone che scrivano bene e bazzichino male!
M5S: sarebbe ora che si chiarisca che il MoVimento non e' un Partito e chi si scriva un volantino anche in bianco e nero per farlo circolare alle votazioni dove si espliciti in chiaro che il M5S ha come obiettivo instaurare un sistema decisionale che preveda di considerare tutte le esisgenze singolari che non compartino regressi da qualsiasi soggetto vengano evidenziate a contrapposizione del sistema attuale di decisione finanziamenti a seguito compromesso tra interessi di parte in molti casi causanti regressi pesanti sul contesto: evidenziato quanto sopra,il Popolo non puo' che essere per una adesione al MoVimento che appunto prevede al termine del suo mandato di portare il Popolo tutto a presentare telematicamente ipotesi di nuove singolarita' ed a decidere sulle priorita' di assegnazione soldi pubblici tra le emergenti esigenze tutte che portino solo a progressi senza causare regressi.
Traghettare da parte del Capo Operativo il sistema decisionale odierno che implica anni per una decisione a quello opposto M5S non e' facile: necessita la massima cooperazione da parte dei Portavoce e non certo sgambetti (coloro che escono dal M5S significa che avevano capito nulla!)
Luca Melli
12 gennaio 2020 alle ore 17:38Visto l interessamento della Russia e Turchia in Libia non rischiamo di passare in secondo piano nello scacchiere del mediterraneo per quanto riguarda il petrolio.
Gennaro ds
12 gennaio 2020 alle ore 19:11Ti informo che quando, nel 2018, la piattaforma ENI è rientrata
dalla posizione dove doveva operare ( trivellazioni per sondare il Mare a sud di Cipro ) per intervento di navi turche https://www.repubblica.it/esteri/2018/02/23/news/eni_cipro_saipem_nave_piattaforma_tuschia_speronamento-189577201/ c'erano la ns fregata Meastrale e altre navi. Se gli americani fanno il lavoro sporco, l'Italia partercipa a rincuorare i civili, altrimenti ce la battiamo. Ma con onore.
Gnaro
12 gennaio 2020 alle ore 20:38Secondo piano?
Ma ormai siamo sullo sfondo...
Non cagati da nessuno.
Basta vedere cosa ha fatto Haftar oggi: sequestro di nave italiota.
Italia: dal 1861 facciamo ridere il mondo.
maria s., ancona
13 gennaio 2020 alle ore 01:11@Gnaro (viene da Ignaro?)
Se gli italiani sono come te, ridere dell'Italia è già tanto.
Vedi la fake sul sequestro che tu diffondi senza controlli.
Ma ti sei chiesto cosa pensano all'estero dei media nostrani?
E degli italiani che si bevono tutto come lattanti alla tetta di mamma?
Perché non riderne? E' a noi che tocca piangere.
Paolo manfron
12 gennaio 2020 alle ore 18:02Grande Di Maio.Te lo dice un ottantenne dal Canada.
l'Italiano non e' ignorante ,e Che e male informanto.O molto stima di te.
Gennaro ds
12 gennaio 2020 alle ore 18:54Al che mi domando: cosa capisce Paolo manfron?
Mirella
12 gennaio 2020 alle ore 18:08Continuate così che molte persone sono contentissime del lavoro che avete fatto e che state ancora facendo
Non ci importa se perderemo,molti come me rimarranno sempre al vostro fianco fino in fondo
Risorgeremo come la fenice, più forti di prima ⭐⭐⭐⭐⭐
Gennaro ds
12 gennaio 2020 alle ore 18:52Quel che mi preoccupa del tuo discorso è che la fenice non esiste, se non nella mitologia. Sigh...
Gnaro
12 gennaio 2020 alle ore 20:36Fenice.... infelice?
Gennaro ds
12 gennaio 2020 alle ore 18:49L' unica cosa bella della guerra è che dichiara un vincitore.
Se nel '44, degli alieni avessero fermato la disfatta della Germania e del Giappone, ( l' Italia aveva già perso prima...) e avesse messo a parlare le parti avverse, avremo ancora le SS in Germania Francia nord Italia e Polonia; un po' di Cina, Corea in mano ai giap.
Alighione Alighieri
12 gennaio 2020 alle ore 20:00....E 'sti cazzi, aggiungerei.....
severino turco
12 gennaio 2020 alle ore 22:23SE ....ne hanno seminati un campo intero di SE.... nato neanche uno.
Gennaro ds
12 gennaio 2020 alle ore 19:22A proposito di guerre e sbagli
L' Iran ha chiesto scusa ai famigliari dei 172 morti tirato giù dalla contraerea di Teheran..
Ma lo stato sciita ha detto che la colpa è degli USA.
E secondo me, questa è probabilmente la posizione del blog delle stelle; è sempre colpa degli americani.
Speriamo che gli Ayatollah non raggiungano l'atomica; non vorrei che qualche città persiana scomparisse per errore...
Alighione Alighieri
12 gennaio 2020 alle ore 20:04....vado a me lega' n'incudine a ' i cojoni.....
maria s., ancona
12 gennaio 2020 alle ore 22:59Harry, non ti ispira qualche smodato canto dantesco, oltre a " n’incudine a ‘ i cojoni…."?
federico_2
12 gennaio 2020 alle ore 23:13Perchè ... non è sempre colpa degli Americani ?
Se stavano a casa loro ... invece di voler venire a rubare il petrolio ... si sarebbero evitati qualche milione di morti e di profughi ... non ti pare ?
Ai tempi di Saddam Hussein e Gheddafi tutto era tranquillo ... non c'erano casini.
Ti segnalo che tempo fa .... quando gli Americani ( incrociatore Vincennes ) hanno buttato giù un jet iraniano facendo circa un duecento morti ... il presidente Bush (sr) ha dichiarato
*Gli USA non chiedono mai scusa ... di qualunque cosa si tratti*
Ti ricordo anche il caso di Ustica ... dove adesso è chiaro che sono stati quei kolioni dei francesi a buttare giù il nostro aereo cercando di far fuori Gheddafi ... nessuno ha mai avuto il coraggio di venire in TV a dire ... *siamo stati noi ... non volevamo ... chiediamo perdono*.
A Tehran hanno almeno la dignità di ammettere un errore involontario ... e scusarsi.
Maria D
12 gennaio 2020 alle ore 20:28Luigi Di Maio, non voglio altri alla guida politica del MoVimento 5 Stelle.
Salvini guida la Lega, Meloni guida Fratelli D'Italia, Zingaretti guida il PD, Renzi guida Italia Viva, Berlusconi guida Forza Italia, Grasso guida LEU, non capisco perché Di Maio non va bene. Che non venga in mente di creare tanti capi politici racchiusi in una qualche formula collegiale perché è una decisione scellerata. La gente ha bisogno di identificarsi in una sola persona in carne ed ossa, dotata di capacità di mediazione e sintesi delle varie anime. Di Maio ha svolto il suo ruolo di capo politico con disciplina e onore, nonostante i continui attacchi provenienti da amici e nemici, interni ed esterni.
severino turco
12 gennaio 2020 alle ore 20:37tg2 oggi: cessate il fuoco in Libia raggiunto dalla diplomazia internazionale. quella italiana non menzionata.
auguro al tg2 el tifo el tanfo la rogna elsgranfo fiovara ardente cagoto e male al dente.
federico_2
12 gennaio 2020 alle ore 23:04Non mi sembri al corrente della situazione ... le riunioni internazionali sul Medio Oriente, l' Iran et similia vedono sempre la patecipazione di Inghilterra - Francia - Germania ---- Italia non pervenuta ... come la temperatura al passo del Brennero.
D' altronde ... per un paese che si appecora sempre all' Europa ... va bene così secondo lorsignori.
severino turco
13 gennaio 2020 alle ore 09:01Federico_2
abito a metà strada fra Vicenza e Aviano!
il tg2 è il soggetto.
Jeanne Lucia
12 gennaio 2020 alle ore 21:26Lo scribacchino de "La Stampa" inizia l' intervista con questa premessa: "Il capo politico di fronte all' amarezza di questi
giorni e alla logica della politica che davanti alle molteplici disfatte consiglierebbe di mollare."
Ma molla tu fetente scrivano !. Tu e il tuo giornale filo confindustria denigrate un giorno si e l' altro pure DiMaio.
Tifate perche' il governo ( solo il moVimento e Conte) cada, per ritornare alla gioiosa macchina dei monarchi che per
prendere i figli a scuola devono spostarsi con la nuova Jeep, pena essere dei pezzenti !! Quelle frasi iniziali le ripetete
da quando Luigi e' al governo e se non bastasse,anche sovente in tv. E' la vostra speranza!! La speranza di chi rifiuta
l' onesta' di una grande persona per proseguire i giochini mariuoli dei vostri amici. Nostalgia dei ministri precedenti??
DI MAIO e' il miglior Ministro degli esteri, ha ottenuto in questo delicato frangente della crisi libica ottimi risultati.
Roma, Ankara e Mosca hanno programmato un tavolo di lavoro grazie alla diplomazia del nostro Ministro.
Complimenti per il gran lavoro!
WM5 ☆☆☆☆☆ Sempre.
maria s., ancona
12 gennaio 2020 alle ore 22:52"Ma molla tu fetente scrivano !"
Jeanne, sgorgato dal cuore. Applausi!
Ciao.
federico_2
12 gennaio 2020 alle ore 22:59La Stampa non è *filo-Confindustria* .... la Stampa è *pro-Agnelli e grande finanza*.
C' è una importante differenza ....
federico_2
12 gennaio 2020 alle ore 23:00Ciò detto ... mi auguro che il processo tendente a togliere a questi ruffiani dei grandi giornali le sovvenzioni del Governo sia a buon punto ... che le paghino con i loro soldi le sparate pro domo loro.+
Jeanne Lucia
12 gennaio 2020 alle ore 23:39Maria s,
Lo scribacchino in questione sovente e' ospite di Rainews24 delle ore 23.30 per la presentazione della rassegna
stampa. Le sentenze negative che esprime su di noi 5S sono vergognose!
Si:" molla tu fetente scrivano" sgorga dirompente dal cuore !
Ciao, notte.
Jeanne Lucia
13 gennaio 2020 alle ore 00:06@ Federico-2
"Nuova Jeep" e' un riferimento specifico a chi comanda da sempre a Torino, nonostante societa' e tasse siano
volate all'estero..... Alta finanza? Certo ! Ma, "La Stampa" e' sempre stato un giornale pro imprenditori di alto rango, tipo gente con la puzzetta sotto il naso....costruiscono la pandina per dare un contentino alla plebe !!
Dai un'occhiata all'ultima pubblicita' della Jeep... se non hai quel suv, si e' pezzenti !!
myl
13 gennaio 2020 alle ore 09:29La stampa,Il Giornale,La verità,Corriere della sera,La repubblica,dovrebbero solo vergognarsi per le tonnellate di cazzate e bugie che scrivono sui 5 stelle,è evidente che la coperta sta diventando sempre più corta!
Stefania
12 gennaio 2020 alle ore 22:20Grande ? LUIGI Qualsiasi cosa tu decida sono certa l'avrai ponderata con onestà e rettitudine ?
lo chiamavano trinità
13 gennaio 2020 alle ore 00:02Amen
p.s.
e poi non si deve parlare di "setta" !
Maria D
13 gennaio 2020 alle ore 09:43lo chiamavano trinità,
Setta non siamo, non siamo segreti ma, in ogni caso, meglio Setta che Cosca
Raffaele Guarino
13 gennaio 2020 alle ore 10:37Luigi ci ha portato giu al 14/15%...la Libia se la stanno giocando a Mosca Putin e Erdogan
luigi ci ha regalato al PD per una ricca poltrona da 15/20 mila € al mese, Luigi prima sparisce e meglio e' per quel poco di mov rimasto!
Beppe
12 gennaio 2020 alle ore 22:33Grazie Luigi per la forza e la correttezza che ci metti nello svolgere i tuoi incarichi di ministro.
Sia con il governo Conte1 che con il governo Conte2, nonostante non abbia condiviso molte decisioni prese dai nostri parlamentari, non posso che riconoscere la tua lealtà verso gli Italiani, il Movimento ed il coraggio di averci messo sempre la faccia.
Ora la situazione in Libia e nel Medio Oriente è tanto grave per i numerosi comportamenti criminali di molti soggetti, ultimi quelli di Macron e di Trump, che credo ci vogliano miracoli più che gli uomini per risolvere positivamente i numerosi problemi che opprimono i popoli che vivono questi territori.
Perciò auguri per un buon lavoro e resisti, resisti, resisti.
roberto rizzolio
13 gennaio 2020 alle ore 10:24Il suo lavoro e gia finito !
Oggi sono tutti in russia a decidere,noi non decidiamo mai niente in quanto come lecchini degli USA-NATO-SIONIST ci stanno buttando fuori.
Questi sanno benissimo che dopo di noi arriva la lega leccaculo usa-sion e quindi giocano in anticipo buttandoci fuori.
Per chi non lo sapesse oggi paghiamo il 2% del pil ai USA-Sion e domani il 4% gli altri non pagano niente a Russia e Cina,quindi si alleano con loro per il futuro.
modello giuditta
12 gennaio 2020 alle ore 23:59E se il "modello libano" non funzionasse, consiglierei a giggino il "modello Giuditta" di benignana memoria...tanto per restare nell'ambito comico dell'elevato.
maria s., ancona
13 gennaio 2020 alle ore 00:09I sondaggi negativi e la perdita di consenso che si attribuiscono al M5S sono pari alle difficoltà che si incontrano, NEL RISPETTO DELLE ISTITUZIONI E DEI CITTADINI, a governare con coloro che non si rassegnano a cedere privilegi e posizioni di controllo, nonostante abbiano ridotto l'Italia in agonia e ad un bivio epocale: o si cambia o si muore. Il M5S cambia le cose intorno a se, con difficoltà e grandi sacrifici ma cambia! Gli italiani quanto ci mettono a capirlo, a cambiare anche loro, a dismettere quell'attitudine perdente: o fedeli a ideologie vuote di significato, o correre dietro a cazzari di vario colore, oppure sempre pronti (e fermi) sulla linea di partenza per sfrangiarsi in cespugli, il formato famiglia o il puro narcisismo quale motore d'avvio? Chi è già impegnato a ridare dignità e onore allo Stato e alle Istituzioni, dalla parte del cittadino come deve essere, con lo sguardo rivolto al futuro? Solo il M5S.
Di Maio è impagabile. Cuore, cervello, controllo. Il cuore sta alla mission M5S, nessun egocentrismo; il cervello sta alla misura e alla progressione nell'azione; il controllo sta nel mantenere la barra dritta ignorando, come neanche riuscirebbe a un Lord inglese, il fuoco incrociato di attacchi costanti e demenziali, interni ed esterni. Tenuta invidiabile.
E' incredibile come Beppe abbia identificato in questo giovane uomo, attribuendogli a suo tempo il ruolo che ricopre (avallato dal voto degli iscritti), la quintessenza del M5S e della sua rivoluzione gentile.
Un abbraccio e grazie a tutti e due.
La forza sia con te Luigi.??Sempre?M5S??
è fortissimo
13 gennaio 2020 alle ore 00:31ce l'ha la forza, ce l'ha!
Ce ne vuole parecchia per dimezzare i consensi in meno di un anno
maria s., ancona
13 gennaio 2020 alle ore 00:56Vero, è fortissimo.
Ce ne vuole di forza per controbilanciare la zavorra a piombo rappresentata da sciocchi, inconsapevoli, mercenari, narcisisti e stronzi.
Maria D
13 gennaio 2020 alle ore 07:51maria s., ancona
analisi giusta senza alcun dubbio.
Non ha sbagliato Di Maio, stanno sbagliando quegli italiani che, come nel 1994, stanno puntando su un fantino e cavallo sbagliati, portatori di interessi singoli, oscuri, negativi per il bene dell'intero Paese.
Barabumbete
13 gennaio 2020 alle ore 13:18Quarda caso quando la verità contrasta con i voleri e le teorie della signora si diventa: mercenari narcisistica e stronzi,
Senza che essa non si renda conto di quanto essa sia narcisista e stronza.
Essa vede il pelo ma non il trave.
Alighione Alighieri
13 gennaio 2020 alle ore 07:49....e chi, meglio di te?.....
Alighione Alighieri
13 gennaio 2020 alle ore 07:56Devo tornare su Paragone: il fatto che abbia votato contro una decisione del gruppo presa a maggioranza, e che sapeva gli darebbe costata l'espusione gli avrebbe fatto onore se avesse poi rassegnate le dimissioni: questo continuo piagnisteo ed il voler restare attaccato alla poltrona, lo rende invece simile a certi quaraqua': faccia quel che crede, ma fuori dal Movimento.
Maria D
13 gennaio 2020 alle ore 08:25Ho appena ascoltato al TG1 il Direttore dell'ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) attribuire - per l'intero - il merito del cessate il fuoco in Libia, a Russia e Turchia, "senza dubbio", cioè come a voler dire che il lavoro di Conte e di Di Maio in UE e in Libia è stato inesistente.
Ragazzi, con questi qui che negano, negano, negano, anche l'evidenza è inutile parlare di colpe di Di Maio.
Adesso ISPI fiutata l'aria che tira (elettoralmente parlando) si mette a leccare i dittatori Putin ed Erdogan, mettendosi sulla scia della bava di lumaca della Lega.
Alessandrot
13 gennaio 2020 alle ore 13:28Mi spiace Maria. Ma stavolta hanno ragione
Maria D
13 gennaio 2020 alle ore 14:07Alessandrot
da un politologo di chiara fama mi sarei aspettata una analisi sopraffina, basata anche sulle nuove posizioni dell'Italia, non più a rimorchio di superpotenze. È chiaro che la pace la fa chi ha le armi, chi possiede uomini e mezzi sul territorio, come Turchia e Russia. È che da un italiano mi sarei aspettata un cenno a favore o no del governo Conte2, non la completa indifferenza. Chi si crede di essere ISPI, un organismo estero in terra italiana?
franco
13 gennaio 2020 alle ore 09:12Niente! Vedo che la propaganda da adepti di regime moribondo ha riconquistato il blog, Di maio e' il migliore, e' l'unico, W Di maio, ecc ecc cosi ci si va a schiantare! questo e' ovvio, i risultati di Di maio sono chiari e sotto gli occhi di tutti, disastro, invece nulla, vai con il fuoco di sbarramento per cosa? Per tenere da morti oramai la poltrona della legislatura, che pena..
Maria D
13 gennaio 2020 alle ore 09:32Che le piaccia o meno "le colpe" non sono mai di un uomo solo. Serve il contributo del popolo.
Salvini ha rinnegato se stesso varie volte ma l'elettorato non l'ha punito. Anzi. Lo ha premiato per la spregiudicatezza e incoerenza dimostrate! Di Maio ha raccolto un voto di protesta e di cambiamento portando il MoVimento 5 Stelle al governo del Paese, in coabitazione con coloro che hanno distrutto il Paese. E' chiaro che se non hai il 51% ti vai a schiantare perché quelli sono più scafati di te, più furbi di te, senza scrupoli in quanto politici di lungo corso.
L'alternativa era non andare al governo fino al raggiungimento della maggioranza assoluta dei voti. Cioè mai.
Ovviamente a quelli come Lei questa seconda ipotesi sarebbe piaciuta moltissimo. Mai mettere alla prova di governo il MoVimento 5 Stelle!
Berto
13 gennaio 2020 alle ore 10:26Rispondo al sig. Franco: non sono nessun adepto. Fortunatamente penso con la mia testa e ragiono con il mio di cervello. Per migliorare una società che ha in comune il bene di tutti i cittadini, serve il dialogo. Lo scambio di idee, il confronto, la discussione! Non servono tifo da stadio e partito preso. Un cittadino quando si reca alle urne deve poter dire : ecco voto con convinzione persone che hanno a cuore il Mio Paese! Se per lei sono un adepto del regime moribondo non è importante. Importante è continuare a confrontarsi civilmente con fatti e non con slogan. Personalmente sono iscritto a questo MoVimento, faccio proselitismo nel mio piccolo, mi confronto nella realtà in cui vivo e con i problemi di cui sono a conoscenza, voto e possibilmente faccio votare non per un regime moribondo ma per quella freschezza di idee che è il M5S. Non cerco la sua approvazione. Ma invito anon fare tifo da stadio. Tutti siamo fallibili e tutti commettiamo errori. Se lo ricordi.
Raffaele Guarino
13 gennaio 2020 alle ore 10:27Buongiorno Sig.Franco
Quoto al 100%, purtroppo il tradimento eseguito da Dimaio grillo e casaleggio con l'accordo con il PD ha ucciso il movimemento e in Emilia e Calabria ci sara' il R.I.P.
Berto
13 gennaio 2020 alle ore 09:32E' inutile il tifo che fate. Le considerazioni vanno fatte con i piedi per terra e la testa sul collo. Sono anni che la nostra politica estera fa acqua da tutte le parti. Ancora oggi in Libia invece di essere noi i protagonisti subiamo, davanti casa, la politica estera di due dittatori. Il russo ed i l "democraticissimo" turco. Gli interessi di questi due Stati, ben tutelati dai loro rappresentanti, sono enormi. E se non ci svegliamo i loro interessi diventeranno la nostra ecatombe. Se qualcuno vede meglio sono pronto ad ascoltare il suo ottimismo. Ma da quando il nano di arcore diede le basi per il bombardamento della Libia ai francesi, siamo diventati dei pagliacci inaffidabili. Del resto la storia ci ricorda i nostri voltafaccia continui. Spero che ci riprendiamo quel ruolo di autorevolezza in quella parte del mediterraneo che avevamo un tempo.
Maria D
13 gennaio 2020 alle ore 09:38Berto,
tutto ormai è inutile. Il Paese si sta consegnando nelle mani dei doppiogiochisti, cioè di coloro che spargono merda sulla reputazione degli italiani nel mondo, a tutto vantaggio dei loro "personalissimi interessi di parte particolari". Il nanismo della politica italiana (per motivi di interesse economico degli amici degli amici) è la tragedia che viviamo dai tempi dell'uccisione di Aldo Moro.
franco
13 gennaio 2020 alle ore 10:19Bisogna sapersi "sporcare" le mani anche e sopratutto per i propri interessi, non per quegli degli altri sempre, vedi Afghanistan e non Libia, se siamo un paese con un minimo di dignita' e credibilita' bisogna prendere decisioni anche in autonomia, muovi le "portaerei" non vuoi mandare soldati? ORA PROFESSIONISTI pagati per quello e non di leva! Bene muovi la marina controlla l'area, l'eni ha piu potere e credibilita'degli stessi governi Italiani, e di gente rimediata messa ai vertici! Che parla sempre da prete, o cacasotto,per non prendere decisioni scomode, e i paesi seri che si muovono e si sporcano le mani, prendono in mano la situazione ovv
Raffaele Guarino
13 gennaio 2020 alle ore 10:23Buongiorno Sig.Berto
e inutile la dietrologia...il nano...il fu....ora agli esteri abbiamo Dimaio e il premier Conte due che hanno fatto solo magre figure,infatti i due leader libici sono a MOSCA per firmare la tregua,consegnando di fatto la Libia a Putin E erdogan (che ha inviato il suo esercito)
e se vogliamo ancora parlare, aggiungiamo la svendita del 5*** al PD, e la maggioranza in parlamento passata al PD grazie alle manovre SINISTRE di Conte...QUINDI DI COSA PARLIAMO???
Antonio
13 gennaio 2020 alle ore 10:46Giggino non dire eresie.
roberto rizzolio
13 gennaio 2020 alle ore 10:50Andare a fare in C.....LO no eh.
Il blog si che dovrebbe bloccare questi intrusi ,oltre a chiedere i danni a chi gestisce queste societa !!!
roberto rizzolio
13 gennaio 2020 alle ore 10:52Pierluigi Visentin ,
non ti sembra di essere fuori posto e di dare un po fastidio,per non dire schifo !!!!
Antonio Valentini
13 gennaio 2020 alle ore 10:54Perché tale Visentin Pierluigi pubblicizza sul blog 5 Stelle? I filtri dove sono?
Mokj
13 gennaio 2020 alle ore 11:01Non credo sia pubblicità credo sia presa per i fondelli!! Anzi ne sono certa!! Il 3% sarebbe il movimento!!
Maurizio Serafini
13 gennaio 2020 alle ore 11:10L'arretramento del M5S è evidente, ma occorreva sfruttare maggiormente la piattaforma Rousseau per decisioni importanti come poteva essere l'accordo col PD per le Regionali dell'EmiliaRomagna. Questo avrebbe messo anche Di Maio al riparo da critiche eccessive in caso di sconfitta, in quanto la decisione sarebbe stata degli attivisti iscritti del M5S, e non direttamente del capo politico.
Maurizio Serafini
13 gennaio 2020 alle ore 11:12Carissimo ma lo strozzino non potresti andare a farlo da un'altra parte? Grazie
Mokj
13 gennaio 2020 alle ore 11:33Tutti a colpevolizzare Di Maio!! E se dessimo la colpa invece agli stolti che hanno cambiato idea, soltanto perché il ministro non si è munito di bacchetta magica e non ha immantinente risolto, tutti i problemi che ha l'Italia, contemporaneamente eliminando i partiti che sono stati i distruttori di sto paese!!
Raffaele Guarino
13 gennaio 2020 alle ore 12:47appunto....e cosa fai???? ti accordi con il pd quel pd che ha distrutto la nostra Italia,che se le spolpata
addirittura abbiamo riesumato la Boschi che ora mi ci minaccia...abbiamo riesumato renzi..che ora ci minaccia, orfini,calenda,zingaretti che vuole cancellare il pd e andare piu a sinistra con sardine e leu
ecco cosa ha fatto dimaio...ci ha svenduto al pd.
maria s., ancona
13 gennaio 2020 alle ore 13:35Guarino, proprio non ce la fa, vero? Il pd non è l'entità astratta del male! Rappresenta i milioni che lo hanno votato. Hanno sbagliato? Si! Che fa, li stermina, li fa fuori fisicamente, li cancella? E' con l'istituzione democratica, per come è attualmente, che si fanno i conti e ci si confronta. Oppure lei perora la guerra civile?
La smetta per favore di riversare sul Blog, come fa da mesi, la sua violenza verbale e i suoi umori personali, tragicamente sedimentati da SENTIMENTI (personalissimi) " traditi" (superego dilagante e oscuramento cerebrale ) e per questo totalmente avulsi dalla condivisione collettiva. Non ci fa una bella figura. Mi spiace per lei.
Biribimbumbam
13 gennaio 2020 alle ore 13:49Se non sbaglio fino alla prima data cade di agosto su questo blog si leggevano storie tipo: mai con il Pd è mai con il partito dei corrotti piddini, mai con il partito di Bibbiano,
Su via, signora un pochetto di coerenza no guasterebbe.
Mokj
13 gennaio 2020 alle ore 14:15Birimbimbumbam, personalmente sino ad agosto del 2019 non ero iscritta al movimento, in tutt'altre faccende affacendata!! Poi qualcosa è cambiato, la mia rabbia è cresciuta ed il tempo a disposizione pure, ho colto l'attimo e mi sono iscritta.. nel movimento credo a prescindere!! Ho fiducia e la fiducia come la fede, o l'hai o non l'hai!! Il movimento è cambiamento radicale, purtroppo ci sono ostacoli, impedimenti e la politica è difficile, in special modo quando si deve governare con compromessi e complicazioni di ogni tipo e gravità.. chi scrive in questo blog non credo abbia la minima idea di ciò che significa di ciò che comporta il lavoro improbo!! Quindi lascio parlare chi dissente anche se mi piacerebbe controbattere .. come si suol dire: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.. il tempo darà ragione a chi fa le cose senza interessi personali, a chi con passione lavora per l'Italia.. difficile moltissimo!! Gi altri, quelli che mal sopportano il movimento per tutte le ragioni del mondo si arrovellino pure, critichino pure noi sciocchi creduloni!!, non ti curar di loro ma guarda e passa, assomigiliano ai capponi di Don Abbondio!! questo è il mio motto!!
maria s., ancona
13 gennaio 2020 alle ore 15:56@Biri........
Indubbio che il M5S sia unico e solo (per me), non confrontabile neppure lontanamente con altre formazioni politiche. Da cui il grande impegno e sforzi eroici al governo con gli uni e poi gli altri!
Ma, considerata l'ultima mandata elettorale, è' d'obbligo governare con chi ci sta, nel rispetto Istituzionale, possibilmente fino a fine legislatura. CON CHI CI STA è stato pure detto! E al pd, secondo partito per numero elettori, è stato offerto per primo di condividere il governo!
Per la comunicazione del Blog e del M5S (p.e mai col pd ) sono tra coloro che hanno criticato impostazione e argomenti; all'occorrenza lo farò ancora. Inutile disquisire sulla sua importanza e sulle ingenuità/inesperienza dell'ex-giovane M5S nel contesto.
Saluti.
Biribimbumbam
13 gennaio 2020 alle ore 18:25Capisco che alla signora Maria che dall'alto del suo scranno non ama passare x sciocca, ma bannare la verità la fa essere solo sciocca e nient'altro.
E siccome banna io riposto e la signora è doppiamente ipocrita e sciocca.
maria s., ancona
13 gennaio 2020 alle ore 18:57Spari pure al vento Biri...
Se l'avessi bannato io, non le avrei risposto, intelligentone!
Qualcuno ama la sintesi più di me. Lo ringrazio.
Biribimbumbam
13 gennaio 2020 alle ore 19:34Bè!!!
Se non è stata lei a bannare il commento, chi è stato?
Visto che il tasto ban è nella sua disponibilità tutto fa credere che sia lei,
A pensar male si fa peccato ma più delle volte ci si azzecca,
Volendo credere alla sua estraneità opterei per credere che il bannatore anonimo non sia altri che il solito spazzino. Un essere spregevole che non avendo il coraggio delle sue azioni si nasconde nell'anonimato
Raffaele Guarino
13 gennaio 2020 alle ore 20:57Buonasera Sig.maria s., ancona
lei scrive" La smetta per favore di riversare sul Blog, come fa da mesi, la sua violenza verbale e i suoi umori personali, tragicamente sedimentati da SENTIMENTI (personalissimi) ” traditi” (superego dilagante e oscuramento cerebrale ) e per questo totalmente avulsi dalla condivisione collettiva. Non ci fa una bella figura. Mi spiace per lei."
stia sul pezzo nel merito non spari supercazzole sinistre..se siamo andati sotto il 14/15 % e per un solo motivo chiamato TRADIMENTO! , ma lei crede veramente che chi ha votatao 5**** SIA RINCOGXXXXXXXTO E STUPIDO
io non voglio fare belle figure, e non ho mai usato toni violenti...MAI!!!
e come me la pensano in tanti da dibba a paragone alla lezzi e alla grillo e tabti altri parlamentari.
Raffaele Guarino
13 gennaio 2020 alle ore 12:44Buongiorno
concordo con lei al 100%...punto.
franco
13 gennaio 2020 alle ore 12:47Luttwak, se l'Italia volesse potrebbe darle a Turchia e Iran, l'esercito Italiano notevolmente piu forte per tecnologia, mezzi e preparazione! ma ci vuole coesione nazionale per fare azioni determinate, con il solo contingente Afghano potrebbe controllare tutta la Libia in terra! chiaro Luttwak!! ma vede da noi livelli tipo "Putin" o "Erdogan" o solo un po con le palle? e questo vale anche per altri governi del passato!
Raffaele Guarino
13 gennaio 2020 alle ore 12:50ADNKRONOS.13/01/2020 /BUFFAGNI ; E a chi gli chiede di una possibile implosione del Movimenti, Buffagni replica: "Ma che implosione? Stiamo parlando di una forza politica che alla peggio nei sondaggi è quasi al doppio della Meloni, che sembra il salvatore del Paese". Il capo politico resterà Luigi Di Maio? "E' sempre il capo politico del Movimento, ha tutto in mano lui. Decide lui ciò che è giusto fare".
Quindi dobbiamo stare allegri se siamo al doppio della meloni alla meta da salvini ????? BRAVO....
quindi COMANDA UN UOMO SOLO DIMAIO.DECIDE TUTTO LUI...QUINDI HA RAGIONE PARAGONE quando dice che dimaio e' il male del movimento 5*****
Claudia Felix
13 gennaio 2020 alle ore 13:10Ieri mi è capitato di vedere in un servizio con la risposta che la nostra ministra Azzolina ha dato a Pieni Poteri per quella ridicola storia di una relazione forse copiata in parte e forse no.
Non è questa la questione che mi interessa.
Mi è piaciuto il modo di rispondere della Azzolina, nelle parole e nei gesti ha fatto capire in 2 secondi quanto era ridicolo e vuoto di contenuti P.P.
Anche gli altri portavoce, a partire da Di Maio, dovrebbero seguirne l'esempio.
Efficace, brava!!
Raffaele Guarino
13 gennaio 2020 alle ore 13:28@claudia Felix Efficace, brava!! la Azzolina???'
sicuro???? sicuro sicuro????
la Azzolina non ha smentito, nulla e, se anche fosse che abbia copiato/falsificato/plagiato la tesina,,la laurea, il diploma,la licenza elementare, o come dice la stessa Azzolina " relazione di fine tirocinio della Scuola di specializzazione propedeutica all'insegnamento" Bhe...al paese mio si chiama FALSO la azzolina ha dichiarato il FALSO mettendo in imbarazzo ancora una volta gli ONESTI DEL MOV 5**** E DEI MILIONI DI CITTADINI ITALIANI...ONESTI e quindi dovrebbe dimettersi da efficace e brava!!!
Maria D
13 gennaio 2020 alle ore 13:54La relazione di fine tirocinio prevede l'apporto di lavori di diversi autori. La differenza tra una tesi di laurea e la relazione di fine tirocinio è questa: una tesi di laurea è un prodotto originale e personale, una relazione di fine tirocinio deve sintetizzare gli apporti degli autori studiati durante il tirocinio.
maria s., ancona
13 gennaio 2020 alle ore 13:18Che comica! I dis-occupati (o de-cerebrati?) vogliono essere OCCUPATI!
Allucinazioni_a_5_Stelle
13 gennaio 2020 alle ore 13:18@ many
mi consideri un troll e mi rispondi anche? Questa sarebbe la tua coerenza vero? Roba da pazzi!!
Cmq vedo che non volete proprio capire, il m5s è in caduta libera proprio xkè su Rosseau avete fatto quello che vi pareva fregandovene del voto degli italiani. L’egoismo ha avuto la meglio. Basta che Grillo faccia una pernacchia e voi lo replicate mettendoci la firma, il m5s è stato deludente anche x questo (come chi ha votato su rosseau, Di Maio compreso) e ormai non si può più considerare il movimento delle origini, come disse la Taverna… era un momento differente, no? (sembrava non lo sapesse visto che l’ha domandato x avere una conferma) Quando ci saranno le elezioni vedremo quanti italiani avete deluso, credo che sia questa la cosa più importante, senza elettori potete stare secoli a darvi ragione l’uno con l’altro ma rimarrete sempre a zero. Dico rimarrete xkè io non voterò più m5s specie dopo aver conosciuto il suo centro!!!
Sto pagliaccio mi ha bannato x aver fatto notare l’incoerenza di many oppure xkè ho scritto che non voto più il m5s?
segue -->
Allucinazioni_a_5_Stelle
13 gennaio 2020 alle ore 13:21Che dite Maria D, Jeanny Lucia e gentaglia come voi, x quale motivo è stato bannato il commento sopra? Fossi moderatore non bannerei commenti di opinione o di pensiero diverso, bannerei commenti come i vostri dove spesso mi accusate e offendete anche pesantemente x non parlare delle minacce che ho ricevuto (ora che avete fatto la segnalazione state attenti a non offendere e a non minacciare, ma i messaggi passati parlano da soli), ai vostri amici siete abituati a parare il culo a prescindere solo xkè sono vostri amici e nemmeno ve ne vergognate. Staff aspetto l’intervento, vedremo cosa farai xkè di certo io a guardare non ci starò come ho fatto questo mese nel blog dopo aver preso ban x commenti di opinione, ban xkè scrivo quello che penso, ban x riportare articoli di quotidiani riguardante il m5s, non bannando però altri commenti a cui mi venivano rivolte ingiurie, minacce e accuse infondate tipo quella ti essere un troll, un hacker o un utente certificato conosciuto, della serie, non sapere proprio che pesci prendere ma i pesci glieli sbatto in faccia a questi ipocriti.
Utenti del blog, come dicono a Livorno… puppatemi la fava, io uso i nick che voglio, non devo rendere conto certo a degli ignoranti come voi :) :)
maria s., ancona
13 gennaio 2020 alle ore 14:34Sapientissimo Allucinazioni,
Sul Blog delle Stelle è consentito bannare? Si.
Dunque cosa cerca? Cosa vuole? L'affermazione delle Sue "opinioni"? Tradotto: invettive e previsioni nefaste, anatemi, SCOMUNICA, mistificazione della realtà (vedi riferimento alla stampa) ad uso e consumo delle sue connessioni neuronali da soddisfare nell' area DEMOLIZIONI per prevalere (allucinante) su chi, diversamente da lei, ha altre idee o impegni e responsabilità istituzionali? Imporre a viva forza il suo linguaggio irrispettoso e villano verso tutti i 5stelle sul Blog ufficiale degli stessi? Voti chi le pare e poiché il M5S la disgusta, si faccia una vita altrove. Perché vuole stare qui a tutti i costi? Se non è pagato dalla Bestia, (bannare è d'obbligo) persistere è come minimo infantile.
Mi deve scusare, ma non si può accettare (oltre un certo limite) che il Blog venga usato come sfogatoio ad offendere da parte di chi non ha neppure un nome e che ciò debba essere accolto PASSIVAMENTE.
many
14 gennaio 2020 alle ore 13:11Ti ho risposto sopra, Allucinato, tanto per essere ancora una volta incoerente!
Claudio
13 gennaio 2020 alle ore 13:19Sei particolarmente disinformato, ma l'importante e' che siete relegati a chiacchiericcio di sottofondo.
Barabumbete
13 gennaio 2020 alle ore 13:25No no no
La tregua è il risultato del duro lavoro del nostro ministro degli esteri e del nostro presidente del consiglio,
Dopo lunghe ed estenuanti trattative e la minaccia di non fornirgli più armi i due contendenti hanno ceduto e riposto le loro rispettive fionde e optato per una tregua,
Ahahah ah ah ah ah
Roberto Pat
13 gennaio 2020 alle ore 13:28Giggino pensa all'ennesia figuraccia che ha collezionato Conte riguardo l'incontro con Serraj sbandierato e annullato dallo stesso Serraj.
D'altronde un simile governo con un buffoncello agli esteri chi vuoi che se lo fili.
Maria D
13 gennaio 2020 alle ore 14:24Veramente la figuraccia l'ha fatta al Serraj, per il capriccio preso di voler essere il primo ad essere ricevuto da Conte.
Roberto Pat
14 gennaio 2020 alle ore 13:27Maria D.
Peccato che lo stesso Serraj sia andato per secondo da Putin senza battere ciglio.
Mariangela m.
13 gennaio 2020 alle ore 13:43L'accordo con il Pd, troppo il tradimento della lega èra ed è l'unica strada percorribile,
L'unico rimprovero che si può fare al mv 5*
È verso il capo politico,
Europee perdita secca del 50% degli elettori causata dall'infausta decisione di candidare soggetti estranei ai 5* e abbracciare la linea x più Europa,
Non aver dato le dimissioni da ministro, visto che l'incarico da capo politico non era percorribile dati i troppi incarichi istituzionali,
E dedicarsi esclusivamente alla ricostruzione del consenso perduto,
L'impressione che se ne ricava è che il capo politico sia una persona con un ego altissimo da non riconoscere i suoi limiti,
Questo a discapito dell'azione di governo, della tenuta e credibilità del mv e al recupero di consensi,
Peccato perché il mv avrebbe meritato di più.
Gennaro ds
13 gennaio 2020 alle ore 14:14Mariangela m.
"L’unico rimprovero che si può fare al mv 5*" :-) Mi vien da ridere....
Forse non ti ricordi che Renzi, attuale alleato del governo, ha proposto e fatto una legge elettorale che, con il risultato del 2018, il mov, come a Roma o Torino, andava al governo DA SOLO https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_elettorale_italiana_del_2015 .
Naturalmente il mov ha fatto di tutto per affossare, come la sinistra, quella legge. Il mov vuole e ha voluto una legge elettorale come nella prima repubblica, con il risultato che c'erano 5,6 partiti al governo; adesso chiede i Germanicum, che pure in Germania ci hanno impiegato tempo dopo le elezioni ( 6 mesi...), dato che non ci sono chiaramente vincitori.
Il mov nel 2013 aveva proposto una legge tipo spagnolo alla CAMERA, ( così nel 2018 avrebbe avuto il 32% di scranni, al posto del 37%….)
http://www.camera.it/leg17/995?sezione=documenti&tipoDoc=lavori_testo_pdl&idLegislatura=17&codice=17PDL0013300&back_to=http%3A%2F%2Fwww.camera.it%2Fleg17%2F126%3Ftab%3D2-e-leg%3D17-e-idDocumento%3D1657-e-sede%3D-e-tipo%3D .
Adesso non è bello proporre il sistema di voto spagnolo, perche come TU BEN SAI, in Spagna si vota ogni anno....
Gennaro ds
13 gennaio 2020 alle ore 13:47Jeanne Lucia Dalla tua risposta del 12 gennaio 2020 alle 19:52
“.In quale condizione economica, morale e etica hanno trovato la Nazione dopo 70 anni di disastrose ruberie?? ”
La memoria dei veneti, e ci si può aggiungere il bresciano, e il Friuli V Giulia, pressapoco i territori della serenissima, era in una situazione di povertà anche dalla fine della guerra e a metà anni '50; da allora, escludendo le crisi ( petrolifere, svalutazione... ) l' economia tira come un toro fino al 2000; dal 2000 al 2007 l' economia tira un po', nel 2007 c'è la crisi mondiale, e ripresina dell' economia, rispetto al centro sud fino al 2018. Pertanto gli elettori della fu serenissima si aspettavano una ripresa tipo 2000 – 2007, in base ai risultati delle votazioni; alla fin fine la DC aveva, circa, gli stessi parlamentari a Roma.
Ma non valuti, ovviamente, il fatto che non ci si dà l' autonomia, nonostante che anche i M5S locali fossero per l'autonomia, durante i referendum del 2017.
“Prima fu la DC, una piccola pausa con la sx, poi berlu e da tempo la Lega.” Lasciando da parte che Zaia è il migliore governatore d'Italia, secondo i sondaggi, la “causa” che nel Veneto si fosse votato non x il PCI e discendenti, è che la regione, è ( era ) bigotta specie nei piccoli centri. Il prete valeva più del sindaco. Per mandare a votare x la DC fino agli anni '80, bastava dire ai veneti CHE quando al potere ci saranno i comunisti, la loro casa... le loro bocce, erano di tutti, come in URSS... :-)
SEGUE 1
Gennaro ds
13 gennaio 2020 alle ore 13:48CONTINUA 1
“ Negli anni 50/60 migliaia di veneti si trasferirono in altre regioni del nord” SBAGLI IN DIFETTO; attualmente i veneti non in regione, sono di più di quanti sono in regione; USA, Canada, Australia, Brasile, Europa ecc.
“ per la grande poverta’ della regione, la DC assicuro’ sostegno economico in cambio di voti, tanto da essere citata come : ” la roccaforte della Dc”.”
La gente del nord est non ha cambiato vita economica tramite la politica; negli anni '50 / '60 erano le rimesse degli emigrati che portavano i soldi per ricostruire le abitazioni, che mancavano ancora dalla prima guerra mondiale; la cassa del mezzogiorno per il Friuli/Veneto non c'è stata. TI HO SPIEGATO SOPRA perchè il nord est, escluso le provinca di Venezia e Rovigo, votassero destra.
“E’ sinceramente apprezzevole il vostro Impegno per il lavoro. Gli anni volano, gli anni 60/90 sono un ricordo, tutto cambia. Purtroppo prima del MoVimento al Governo
abbiamo avuto assalti predatori senza freni.”
Forse non lo sai che nella ns regione non ci sono né cooperative né ( ahimè...) grandi aziende. Al massimo medie https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Aziende_del_Veneto . Pertanto se non si è una grande azienda, vedi Montedison e Raul Gardini, non si può provare a modificare la politica italiana. Ma basta un piccolo Diego Curto, magistrato corrotto, per mandare a puttane una grande azienda.
SEGUE 2
Gennaro ds
13 gennaio 2020 alle ore 13:48CONTINUA 2
“Il grande problema e’ che milioni di persone non vogliono uscire dal
loro orticello, vanno in chiesa a chiedere perdono ,attendono e supportano l’ ennesimo parolaio salvatore di questo disastrato Paese per essere raggirati ancora, ancora , ancora senza ritegno.”
Posso anche darti ragione, ma una società marcia può esprimere dei leader illuminati? Ma inversamente, un simil-Bokassa , un simil- Pol Pot avrà difficoltà a andare al potere in Norvegia, in Canada.
“Riguardo all’ autonomia, a ragion veduta, rimango scettica sulle reali motivazioni ! Secessione ti dice nulla??” Ci sono tanti piccoli movimenti, ed è una fortuna che siano divisi, che anelano effettivamente la secessione; ovvero la cosa che si chiede in Scozia, in Catalogna, Quebec ecc.
Anche nella Sicilia post guerra qualcuno ha chiesto l' indipendenza...
“Se i tuoi conoscenti pensano, senza ragionare, che sia tutta colpa del M5S” Il problema è che sia il mov, sia la lega, e per carità di patria escludiamo B., hanno promesso l'irrealizzabile NEL 2018. Immagino che i miei conterranei preferiranno le promesse impossibili di un partito radicato al nord, che le promesse IN ECONOMIA di un partito radicato al sud, e senza esperienza.
Jeanne Lucia
13 gennaio 2020 alle ore 15:25@ Gennaro ds,
Sveli con la tua disamina della storia e dei fatti della tua/ anche mia regione, il misterioso, incomprensibile,
nascosto arcano.
"Immagino che i miei conterranei preferiranno le promesse impossibili di un partito radicato al nord, che le promesse in economia di un partito radicato al SUD."
Niente da fare ! Non riuscite ad evolvervi, rimanete relegati a una mentalita' gretta e infantile rasente un desiderio
di superiorita', retaggio forse del periodo dei fasti dell' impero austro/ungarico. Di insofferenza per l'unificazione
dell' Italia nel lontano 1861.
"I napui" _ "quii dea bassa"_ "el se un teron"- "i schei voemo tegnerli noantri" ecc ecc.
Contenti di Zaia? Bene! Continuate pure, sempre che il mose funzioni, che le gallerie della pedemontana non siano
costruite con il" burro", che le falde acquifere non siano inquinate dai liquami delle aziende conciarie e agricole
del vicentino e veronese, che altre banche non falliscano, che la sanita' diventi sempre piu' privata. Mi fermo,
ma potrei continuare all' infinito. Il M5S non ha etichette nord/sud, il moVimento ha un programma dettagliato
di cambiamento strutturale incisivo per tutta la societa' italiana. Le persone informate e mature( non nel senso
di anziane) si affidano anche a chi non e' " nato imparato" sapendo che fara' onestamente gli interessi dei
cittadini ..... non contando solo gli schei da accumulare, ma solamente cio' che serve per una vita dignitosa.
Vissuta non per apparire con il vestito, la borsa firmata o la macchina prestigiosa da ostentare al cospetto dei
paesani.
Saluti.
Ale
13 gennaio 2020 alle ore 13:52Ho dovuto rivalutare Luigiene di Maio : molto .E spero che continio a essere il referente del suo partito anche se è davvero difficile tenere a bada un gruppo così Dove ogni giorno qualcuno va per il fatti suoi. .difficile e stressante Spero che di Maio reati unito a chi questo movimento lo ha inventato dal nulla e gli ha dato corpo e anima Beppe Grillo ovviamente che è qualcuno che ho sempre stimato anche non votando così Io sono fra chi ha sempre pensato che le forze progressiste del paese debbano viaggiare affiancate come sta accadendo adesso è spero che questo duri ancora del tempo per me va bene così
ap200
13 gennaio 2020 alle ore 13:56Si va bene, pero' che diciamo riguardo alla digitalizzazione della pubblica amministrazione. I servizi di oggi della gabbanelli fanno rivoltare lo stomaco pensando agli ostacoli presentati da regioni, comuni e provincie a comunicare tra loro.
Siamo alle solite, con la scusa della privacy si mettono i bastoni tra le ruote all'efficiena
Barabum
13 gennaio 2020 alle ore 14:03La Cgia di Mestre calcola l'inefficienza della pubblica amministrazione italiana in 200 miliardi di perdite annue, oltre il doppio della presunta evasione fiscale.
Forse sarebbe il caso di partire dal li per cominciare a risolvere i problemi dell'Italia,
Gennaro ds
13 gennaio 2020 alle ore 14:28Tranquillo ap200
nei 20 punti che c'erano nelle promesse economiche del 2018 https://www.movimento5stelle.it/programma/wp-content/uploads/2018/02/Volantino-20-punti-1.pdf ,
al secondo punto era propio scritto
SMART NATION: NUOVO LAVORO E LAVORI NUOV
I•Investimenti ad alto moltiplicatore occupazionale per creare nuove opportunità di lavoro e nuove professioni
• Investimenti in nuova tecnologia, nuove figure professionali, internet delle cose, auto elettriche,
DIGITALIZZAZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE; pertanto domani si potrà correre veloci, anche perchè, fra le promesse, c'è
", banda ultra larga"
Porco boja, *!°@@ sto cazzo di collegamento che si blocca, e non sono in un paesino senza attività produttive...
Ah, dove eravamo rimasti?
Augusto
13 gennaio 2020 alle ore 14:18Nuove nomine RAI – La Repubblica: “……Il Pd, infatti, con la sua consigliera Rita Borioni, si prepara a votare contro (o al massimo asternersi) in cda le nomine appena varate da Salini. “Sarà un voto contro l’ad e contro la sua ostinazione a mantenere l’informazione in mano a Lega e 5Stelle – dicono dal Nazareno – al Tg1 e Tg3 c’è solo Di Maio, al Tg2 e sulle testate regionali esiste solo Salvini e la Lega. E il responsabile di questo squilibrio è solo Salini. Senza nulla togliere a Coletta, Calandrelli e Giammaria, che sono ottimi nomi, noi siamo contro questo ad che non riesce a garantire il pluralismo nell’informazione della Rai”.
Ma pensa te…e io che non me ne ero proprio accorto che TG1 e TG3 erano in mano a Di Maio. E c’ho pure parlato da solo cor televisore, l’ho mandato affanculo, ho cambiato canale ma niente, me sembrava sempre che ce l’avevano co’ noi. E’ proprio vero che dovemo studià de più, legge, lascià perde le cazzate come er reddito de cittadinaza e informacce mejo senno’ pijeremo sempre lucciole pe lanterne!
Maria D
13 gennaio 2020 alle ore 14:32Condivido. Sono tutti contro il MoVimento 5 Stelle. Se compare Di Maio al TG 1 (lo devono fare per non sputtanarsi troppo) tagliano il servizio mentre parla, con strafottenza.
Cosa che non fanno con le boiate che spara, ad esempio, Gasparri , al quale fanno completare il (non) pensiero politico. Il motivo è ovvio: Di Maio è chiaro, rischiano di capirlo tutti; Gasparri è fumo di sterco, meno lo annusi meglio è.
Gennaro ds
13 gennaio 2020 alle ore 15:11Caz** , questo ( io ) ha i dati; infatti sono contento di come abbiamo occupato i TG della RAI e pure SKY TG24 (TV8) , TG LA7D .
Nei TG di RAI 1, per esempio, abbiamo occupato, dal 1 novembre al 30 novembre ben il 25% del tempo riservato ai partiti ( il m5s ha raggiunto il 23% nelle votazioni del 2018; e lasciamo perdere le europee le regionali )
Naturalmente io non dico cazzate mie, ma LEGGO i DATI del sito istituzionale agcom , che leggendo da pag.18
https://www.agcom.it/documents/10179/17224063/Dati+monitoraggio+12-12-2019/fe97a47a-117e-4ce8-8e34-443b740e5c34?version=1.1 si evince quanto abbiamo occupato in TV.
E il presidente del consiglio è cosa nostra!!
NB Salvini è sotto di noi!!
Augusto
13 gennaio 2020 alle ore 16:41Carissimo mi sembra proprio che sei te a dire cazzate riferendoti ai dati agcom. Il problema non è quanto tempo il Movimento occupa il video nei TG ma il taglio che viene dato ai servizi in onda. Il problema sono le trasmissioni di approfondimento dopo i TG, le trasmissioni mattutine a sparlare del Movimento, dei provvedimenti ormai legge o proposti, dei nostri ministri dipinti sempre come deficienti, i talk con ospiti e conduttori schierati come plotoni di esecuzione contro il Movimento, le decine e decine di battutine quotidiane di giornalisti, attori e pseudo intellettuali sostenuti e incoraggiati dai vari conduttori per colpire sempre alle spalle il M5S. Il problema sono programmi RAI come quello della Lucia Annunziata che ti massacra una puntata si e l’altra pure (guarda l’invito reiterato a Paragone) o della Bianca Berlinguer. Se poi vogliamo guardare fuori dalla Rai possiamo parlare de La7 in campo h24 contro i Cinque Stelle. Vuoi parlare di Andrea Pancani (Coffee break), Myrta Merlino (L’aria che tira), Alessandra Sardoni e Gaia Tortora (Omnibus), Tiziana Panella (Tagadà), Corrado Formigli (Piazza Pulita) per chiudere con la grande Lilli Gruber (Otto e Mezzo)? Vuoi parlare dei loro ospiti giornalisti, economisti, tuttologi che si alzano la palla a vicenda per schiacciare a rete contro di noi? A Gennarì….ma vedi d’annà affanculo và…te i dati agcom!
M A D
13 gennaio 2020 alle ore 17:31Condivido e sottoscrivo il rapporto con la TV. Disgusto e rabbia incommensurabile mi colgono e mi dolgono
M A D
13 gennaio 2020 alle ore 17:33..... Anche l'invito a GENNARÌ.
maria s., ancona
13 gennaio 2020 alle ore 17:35E' qui la festa? Posso condividere anch'io?
Gennaro ds
13 gennaio 2020 alle ore 18:45Augusto
dopo le elezioni del 2013 non si andava in TV, qualche parlamentare è stato espulso dal mov perchè ha parlato con i giornali.
Fino al 2018 i giornali, secondo questo blog, erano prezzolati e fra poco morivano. E senza comparsate abbiamo racimolato il 32%.
Come mai se senza i media che ci aiutavano, siamo arrivati al 32%?
Forse gli italiani han detto, con un PIL, mettiamo 100, proviamo a dare la fiducia a queste persone che, tra l'altro ci abbasseranno il Debito Pubblico del 40%, in 10 anni. Naturalmente non è la sola promessa, ma un gruppo di 20 https://www.movimento5stelle.it/programma/wp-content/uploads/2018/02/Volantino-20-punti-1.pdf .
Mi dispiace, anche Salvini ha sparato promesse, visibili sul PDF nel sito della lega, spesso impossibili da realizzare, ma almenonon ha scritto date.
Ovvero: non è colpa dei giornali o la TV, come si lamentano i perdenti
viviana v.
13 gennaio 2020 alle ore 14:36STEFANO
Il dramma di questa Nazione è che se chiedi a chiunque cosa mangia Salvini tutti sanno rispondere. Se chiedi quali sono le leggi che il Movimento Cinque Stelle ha prodotto a vantaggio del cittadino pochi sanno rispondere
Dove andremo a sbattere percorrendo questo vicolo cieco?
Gennaro ds
13 gennaio 2020 alle ore 15:06io io io lo so;
-il m5s ha fatto il RDC ma non come era previsto ante elezioni 2018 ( meno soldi, quasi nessuno lavora con il RDC, nessuno lavora una volta alla settimana per i comuni ecc )
-HA FATTO PURE LA FINANZIARIA dove non è stato alzato l'IVA mettendo l' importo sul DP e con altre clausule di salvaguardia; per esempio ri-alzo dell' IVA nel 2020 o aumento dei carburanti o..
-HA FATTO PURE UNA LEGGE che tra un pò di anni, anche se l' imputato è non colpevole, e succede a più del 50%, se i giudici saranno lenti, l' imputato aspetterà a vita la decisione dei giudici...
-sono aumentati i casi di crisi aziendali, per es la Whirlpool di (!!) Napoli
viviana v., era meglio che fossi non informato :-( ?
Giovanni ,Russo
13 gennaio 2020 alle ore 14:55https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/01/11/de-luca-ironizza-su-salvini-spesso-a-napoli-per-i-friarielli-da-ministro-non-si-occupava-di-polizia-ma-di-broccoletti-e-radicchio/5664078/
Allucinazioni_a_5_Stelle
13 gennaio 2020 alle ore 15:02maria s., ancona
13 gennaio 2020 alle 14:34
Sapientissimo Allucinazioni,
Sul Blog delle Stelle è consentito bannare? Si. (QUINDI È CONSENTITO BANNARE INGIUSTAMENTE, SOLO XKÈ UNO LA PENSA IN MODO DIVERSO. GRANDE DEMOCRAZIA, FIGURIAMOCI QUELLA DIRETTA IN CHE STATO È. MA SI VERGOGNI CHE A ME I FASCIO-COMUNISTI MI STANNO SUL CAZZO)
Dunque cosa cerca? Cosa vuole? (NON CERTO IL SUO BENESTARE) L’affermazione delle Sue “opinioni”? (NON CERTO OFFESE E ACCUSE COME FATE VOI PARACULO A CHI LA PENSA DIVERSAMENTE DA VOI) Tradotto: invettive e previsioni nefaste, anatemi, SCOMUNICA, mistificazione della realtà (vedi riferimento alla stampa) ad uso e consumo delle sue connessioni neuronali da soddisfare nell’ area DEMOLIZIONI per prevalere (allucinante) su chi, diversamente da lei, ha altre idee o impegni e responsabilità istituzionali? (AI BUGIARDI COME LEI (VOI) NON ESISTE CURA) Imporre a viva forza il suo linguaggio irrispettoso e villano verso tutti i 5stelle sul Blog ufficiale degli stessi? (SENTA BUGIARDA, LO VADA A DIRE AI SUOI COMPARI SCUGNIZZI, LI STA DESCRIVENDO MOLTO BENE XKÈ NELLA DESCRIZIONE È A LORO CHE SI RIFERISCE E SICURAMENTW ANCHE A SE STESSA, NON LO FA XKÈ SONO SUOI AMICI) Voti chi le pare e poiché il M5S la disgusta, si faccia una vita altrove. (GLI ORDINI LE DIA AL SUO CANE) Perché vuole stare qui a tutti i costi? (AH VERO, COME PUÒ ARRIVARCI IL CERVELLO DI UNA BUGIARDA CHE HA SEMPRE LA PUZZA SOTTO IL NASO? HO GIÀ RISPOSTO DIVERSE VOLTE A QUESTA DOMANDA MA AI BUGIARDI NON ENTRA IN TESTA) Se non è pagato dalla Bestia, (bannare è d’obbligo) persistere è come minimo infantile. (DIRE CAGATE COME FA LEI INVECE È DIFFAMANTE E SUPERFICIALE)
Mi deve scusare (NON CI PENSO PROPRIO), ma non si può accettare (oltre un certo limite) che il Blog venga usato come sfogatoio ad offendere da parte di chi non ha neppure un nome e che ciò debba essere accolto PASSIVAMENTE. (E ALLORA XKÈ MI OFFENDETE???????) MA VADA A FARE IN CULO!!!
maria s., ancona
13 gennaio 2020 alle ore 15:29BANNABILE. Gli ingredienti ci sono tutti.
Giovanni ,Russo
13 gennaio 2020 alle ore 15:17C’è l’inutile puzzone in giro: per sgonfiarlo basta non dargli corda.....
M A D
13 gennaio 2020 alle ore 17:28Hai ragione Giovanni Russo, ma è dura!
maria s., ancona
13 gennaio 2020 alle ore 15:22Morto Giampaolo Pansa.
Che fa la regia di Tagadà (La7) ?
Lo celebra nel servizio di apertura estraendo dalla sua quasi centenaria (per estensione) attività giornalistica (La Repubblica) una esternazione (datata) sul M5S che rasenta la denuncia. Si sa, sono opinioni- trasfusione (di gran peso!) per l'utente televisivo "informato".
Intanto Augusto(sotto) riporta le motivazioni di Rita Borioni per il suo voto contro le nomine proposte da Salini in RAI. La consigliera Borioni davvero crede che al Tg1 e Tg3 c'è solo Di Maio? Quale TV vede? E se pure nella remota eventualità che così fosse, con quali accenti e commenti di "capaci" professionisti della chiacchiera degradante viene dato in pasto all'opinione pubblica?
Velo pietoso sulla Borioni e forse anche sulle nuove nomine. Curriculum e orientamento politico dei nominati da Salini da verificare. Intanto ecco i nomi:
"L'amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini, propone le nuove nomine dei direttori di rete. Ma il Pd si mette di traverso, accusandolo di non rispettare il pluralismo nell'informazione. Ecco dunque le proposte di nomina formalizzate da Salini in vista del cda di domani: Stefano Coletta alla direzione di Rai1 e dell'Intrattenimento di prime time, Ludovico Di Meo alla guida di Rai2 e della direzione Cinema e serialità, Silvia Calandrelli a Rai3 e alla direzione Cultura, Franco Di Mare all'Intrattenimento del day time, Angelo Teodoli al Coordinamento generi, Duilio Giammaria
ai Documentari, Eleonora Andreatta alla direzione Fiction, Luca Milano alla direzione Ragazzi."
Elenco ripreso da:
https://www.repubblica.it/politica/2020/01/13/news/rai_nomine-245664199/
gian giul
13 gennaio 2020 alle ore 18:04La RAI va privatizzata ed il canone azzerato.
E facciamola finita una buona volta, Mantenendo anche le promesse di Grillo e compagnia.
Maria D
13 gennaio 2020 alle ore 18:26gian giul
forse non si sa ma la RAI è già privatizzata. Il canone che paghiamo serve per il servizio pubblico. Ma, come per la privatizzazione di Autostrade, il canone lo intascano i privati mentre il servizio lo fanno a noi.
gian giul
13 gennaio 2020 alle ore 21:00La RAI è posseduta per oltre il 99% dal Ministero delle Finanze che nomina anche il consiglio di amministrazione. Da una vita i partiti (tutti, compreso i 5S)si scannano per mettere i loro beniamini/leccapiedi/portaordini non solo nel Consiglio ma anche in tanti altri settori.
Lo stato (cioè noi) la finanzia massicciamente (le TV private invece guadagnano).
Impossibili, direi, sostenere che nei fatti la Rai sia privata.
Allucinazioni_a_5_Stelle
13 gennaio 2020 alle ore 15:30Giovanni ,Russo
13 gennaio 2020 alle 15:17
C’è l’inutile puzzone in giro: per sgonfiarlo basta non dargli corda…..
-----------------------------------
Se nel frattempo gli fossero venute le palle per dirlo, posso sapere chi è colui al quale ha rivolto tali inopportune offese? Se è un leccapiedi come maria s., ancona non la banneranno x aver offeso, tranquillo.
maria s., ancona
13 gennaio 2020 alle ore 16:00BANNABILE & BANNABILE
Allucinazioni_a_5_Stelle
13 gennaio 2020 alle ore 16:15Ma ti piaccio così tanto? Ti sei innamorata di me senza nemmeno avermi visto? Di solito si innamorano, certo, dopo che mi hanno visto però non mi mollano più, x questo è meglio (x te eh) non vederci mai ahahahahahahahahahahahahahah
maria s., ancona
13 gennaio 2020 alle ore 16:22MOLESTO. Denunciabile alla Polizia Postale.
Allucinazioni_a_5_Stelle
13 gennaio 2020 alle ore 16:28Mi stai stalkerizzando, ma levati dalle palle che te la becchi te una querela, cialtrona!!
Come vedi poi il tuo amico senzapalle Giovanni Russo offende ma non lo leggi, vedi solo me, quindi hai occhi solo x me, quindi ti piaccio così tanto da continuare a rompermi le palle, quindi di fatto sua complice e cialtrona :)
vg82cg
13 gennaio 2020 alle ore 16:08Ai rappresentanti del movimento nei 328 comuni dell’emilia –
Negli anni appena trascorsi che governavano lega nord, forza italia, fratelli d’italia ex movimento sociale – PD di renzi e altri hanno semidistrutto artigiani, commercianti, agricoltori piccole, medie e grandi industrie. Hanno impoverito lavoratori/pensionati/lavoratori/risparmiatori, hanno lasciato in eredita’ centinaia di imprese che licenziano o si trasferiscono e oggi cercano si riproporsi.
Gli italiani vogliono maggior soldi nelle loro tasche, eliminazione del canone RAI, riduzione tariffe autostradali, edifici a consumi zero, nuovi piani regolatori, case per i giovani, incentivi e finanziamenti a fondo perso alle piccole e medie imprese che fanno ricerca per nuovi prodotti, minor burocrazia – riduzioni delle tasse con il recupero dei rifiuti, con l’eliminazione degli enti inutili, con il risparmio su ca. 150 miliardi che la pubblica amministrazione fa ogni anno comprando meglio e di più.
Allucinazioni_a_5_Stelle
13 gennaio 2020 alle ore 16:33Giovanni ,Russo
13 gennaio 2020 alle 16:21
C’è l’inutile puzzone in giro: per sgonfiarlo basta non dargli corda…..
Ha la coda di paglia oltre ad essere pure scemo!
--------------------------------------------------
Ecco, adesso si è capito bene che offendevi me senza avere le palle di rivolgerti al diretto interessato. Il messaggio analogo a questo l'ho fatto x smerdarti ma sei talmente ottuso che hai preferito non lasciare dubbi sulla tua infinita demenzialità. Fai cagare, puoi solo farmi da purga.
Allucinazioni_a_5_Stelle
13 gennaio 2020 alle ore 16:35Giovanni ,Russo
13 gennaio 2020 alle 16:21
C’è l’inutile puzzone in giro: per sgonfiarlo basta non dargli corda…..
Ha la coda di paglia oltre ad essere pure scemo!
————————————————–-
Ecco, adesso si è capito bene che offendevi me senza avere le palle di rivolgerti al diretto interessato. Il messaggio analogo a questo l’ho fatto x smerdarti ma sei talmente ottuso che hai preferito non lasciare dubbi sulla tua infinita demenzialità. Fai cagare, puoi solo farmi da purga.
maria
13 gennaio 2020 alle ore 16:43Il popolino si vede da questo blog , qui c'è da spaventarsi per la demenzialità che molti hanno, povero paese.
PATRIZIA V
13 gennaio 2020 alle ore 17:02Buona sera a tutti i trolloni rompic.......... e per chi non l'avesse capito W il Premier Conte, W Luigi Di Maio e W il M5S.
roberto rizzolio
13 gennaio 2020 alle ore 17:17Fine come una lima bastarda da ferro!!!
O la pensate come me o insulti gratuiti a tanti o a tutti i ro.........!
Un vero esempio di democrazia stalinista o fascista.
Patrizia V le suggerisco un po di moderazione non possono pensarla tutti come lei,inoltre come nei partiti ,anche nel movimento esistono le correnti e i dissidenti sull operato della dirigenza .
Questo e normalissimo.
Poi nessuno le vieta di divinizzare queste persone ma lasci la liberta di pensiero e giudizio agli altri.
A me x esempio va molto bene il M5S originale ed un po meno quello di oggi, e Conte e Di maio a fase alternata ,non essendo a volte d accordo e a volte pienamente d accordo.QUINDI????
Non posso piu separare l insalata avariata da quella buona?
Devo prenderla tutta cosi perche lo dice Patrizia V ?
Suvvia sia un po piu obiettiva e lasci che le critiche a volte facciano il loro ruolo cioe quello di segnalare distorsioni o i dissensi.
PATRIZIA V
13 gennaio 2020 alle ore 17:26Veramente quella insultata è offesa sono io e altre persone che ci sono dentro questo blog. Io porto rispetto per le altre persone che non la pensano come me non ho mai attaccato nessuno, ma è il colmo che se esprimo la mia stima al Premier Conte ecc. attaccate con il vostro odio. Fate critiche costruttive allora.
M A D
13 gennaio 2020 alle ore 17:27Brava Patrizia. Concordo.
PATRIZIA V
13 gennaio 2020 alle ore 17:45ma se io non ci sono mai nel blog entro solo di pomeriggio e vengo quasi sempre attaccata da persone che come te che non conoscono la parola rispetto. Non inventare e vedi ti sei permesso di offendermi. Vergognaaaaaaaaaaaa
gian giul
13 gennaio 2020 alle ore 17:56Solo per precisare (faccio da pacere) che la lima bastarda esiste ed è una lima grossolana cioè molto "rustica", incisiva. Dare della lima bastarda non è quindi un'offesa, semmai un riconoscimento dell'incisività.
Ora dico la mia: oggi nel movimenti più che di osannatori (forse superflui) ci sarebbe bisogno di critici attenti perché a quanto pare la barca non procede molto favorevolmente...
Quindi prospettare cambi di rotta non deve essere un'eresia. Ovviamente i critici più che dai bannatori di professione (sempre attenti) dovrebbero essere letti dai "capi". Temo però che questi non lancino molti sguardi alla "plebe" che ha votato.
maria s., ancona
13 gennaio 2020 alle ore 18:12@roberto rizzolio
La ringrazio perché mi offre l'occasione di intervenire sull'importanza della "proprietà di linguaggio". Non per sminuirla, ma unicamente per mettere in evidenza quanto l'uso delle parole sia importante nella costruzione di concetti che, se "alterati" da parole sbagliate, danno il via ad una costruzione su basi instabili che, come una slavina fuori controllo che scivola a valle e non si ferma più, così non rendono un buon servizio alla persona stessa che le formula.
Lei scrive: " Non posso piu separare l' insalata avariata da quella buona?".
Fino al rigo precedente lei ha rivendicato il diritto alla diversità di opinione, la sua preferenza. Condivisibile, ma... "l'insalata AVARIATA" cosa centra? Lei sta dicendo che gli altri, con opinione e preferenze diverse dalle sue, mangiano il MARCIO. Dunque è in contraddizione con ciò che pretende per sé, diversità di opinione, e offende chi, giustamente non ci sta, sentendosi offeso per questo lei!
Niente di personale. E' pratica molto diffusa. Un invito alla riflessione.
Saluti
roberto rizzolio
13 gennaio 2020 alle ore 19:25No Maria S non ci metta anche lei a fraintendere ,linsalata adata male , la fogliolina secca o nera ,quella con le macchie , insomma quella che non va bene lei credo la scarti dal piatto oppure siccome e li mangia tutto ?
Questo era il senso,si all insalata ma con la cura di scartare quello che non va bene.
Si al movimento ma con la liberta di criticare e dissentire in modo democratico non imposto dall alto.
Chiedo troppo?
Raffaele Guarino
13 gennaio 2020 alle ore 20:46Conte ha votato si alla Tav..Conte grazie a dimaio che l'ha scelto ha triplicato il suo reddito in 8 mesi Conte ha tolto la maggioranza in parlamento al 5***** creando con il suo amico zingaretti un nuovo ministero , Conte ha sbugiardato dimaio sul MES..Conte deve ancora rispondere su MIFSUD E FATTURE ALPHA...Conte sta pressando molti parlamentari a passare con il PD...CONTE E' UN VISCIDO che si sta spolpando il mov 5******Conte sta distruggendo il mov 5****.
maria s., ancona
13 gennaio 2020 alle ore 22:26@roberto rizzolio
Dopo tutta la violenza offensiva che ha scaricato alle 21:57 su Maria D, non credo possibile interloquire su nessun punto, civilmente o meno, con lei. Lei ed altri come lei, usi al confronto prevaricante grazie
al turpiloquio alzo zero, siete la vergogna del Blog!
? Stupito e sorpreso.
13 gennaio 2020 alle ore 22:58Veramente se c'è una dal l'insulto facile questa è senza nessuna ombra di dubbio la sig. Maria s ancona.
Dovete scusarla, Trattasi di persona di grande cultura e levatura morale, lei non si abbassa a dialogare con persone che abbiano una semplice laurea in economia e commercio,
Allucinazioni_a_5_Stelle
13 gennaio 2020 alle ore 17:41@ M A D
SEI UN VERO SCENDILETTO, proprio DOC, dimostrato dal fatto che quando sono stato io a dire le stesse cose che ha scritto PATRIZIA V. (che poi non è vero che rispetta gli altri, li offende e li accusa ogni 3X2) ti sei reso complice degli insulti che mi ha lanciato Giovanni Russo la purga. Fra purghe ve la intendete bene, Fate cagare entrambi :)
PATRIZIA V
13 gennaio 2020 alle ore 17:47ma se io non ci sono mai nel blog entro solo di pomeriggio e vengo quasi sempre attaccata da persone che come te che non conoscono la parola rispetto. Non inventare e vedi ti sei permesso di offendermi. Vergognaaaaaaaaaaaa
Allucinazioni_a_5_Stelle
13 gennaio 2020 alle ore 17:55COMPRATI UN PAIO DI OCCHIALI SPESSI 8 CM O UNA LENTE DI INGRANDIMENTO XKÈ NON TI HO DAVVERO OFFESA, aspetto che tu mi indichi dove ti avrei offesa e poi facciamo i conti. Tu mi hai attaccato e offeso un paio di volte insieme alle tue amichette del blog e ti ho letta farlo con altri, ma tanto voi del pensiero unico, voi che dite W m5s e mai col PD, mica vi bannano. Non si può clonare un utente certificato, quindi non potevi che essere tu!!
Uno qualunque
13 gennaio 2020 alle ore 18:38Purtroppo su questo blog dove la democrazia diretta dell'uno vale uno è solamente ad uso e consumo del gruppetto che possiede il tasto bann, essi, a loro insindacabile giudizio decidono chi è un vero 5* e chi no, le critiche non sono ammesse, ritenute intollerabili, il portatore di critiche seppur legittime viene bannato insultato e messo alla berlina,
Possiamo definire questo blog in mano ad un manipolo di fascisti? Direi di Sì.
Pur definendosi 5* non fanno niente di più che insultare e scrivere commenti esaltanti il capo politico,
Ma mai una volta che uno di essi sia presente ad un volantinaggio ad una riunione ad un gazebo in un mercato rionale,
Definirli fascisti e nemici del mv è la sacrosanta verità.
Alighione Alighieri
13 gennaio 2020 alle ore 18:39OT " Furia cavallo del West";
(.....)"Le ragazze cavalcavano a turno Silvio Berlusconi in una stanza buia” : la rivelazione in Aula".
Adesso, capisco certi titoli de giornale...
-"Berlusconi cavallo di troia della nuova destra"(il manifesto)
-"Berlusconi e la mossa del cavallo" (l'eco di Bergamo).
Mejo anna' via da 'sto paese....(e ar galoppo, clop, clop, clop.....)
Maria D
13 gennaio 2020 alle ore 19:44Mi meraviglia di chi crede a certe leggende sexual fantasy. Ha visto l'altra sera Marco Giallini nel film "Io sono Tempesta"? Le due ragazzine svestite sado - maso? Tutto per per creare il personaggio di super macho. Quanto a cavalcare ...forse scavalcavano ..poi al buio ...come si fa a vedere con chi si sta giocando....
Alighione Alighieri
13 gennaio 2020 alle ore 20:00....Mari', co' quello, tutto è possibbile....
Alighione Alighieri
13 gennaio 2020 alle ore 20:01...pure che se trombi ' a nipote de Moubarak...
Maria D
13 gennaio 2020 alle ore 20:12"trombi" ...nel senso che suona la tromba? Effettivamente, dato che ha fatto il cantante sulle navi da crociera, qualche strumento musicale lo potrebbe saper usare ...
Allucinazioni_a_5_Stelle
13 gennaio 2020 alle ore 18:56Uno qualunque
13 gennaio 2020 alle 18:38
Purtroppo su questo blog dove la democrazia diretta dell’uno vale uno è solamente ad uso e consumo del gruppetto che possiede il tasto bann, essi, a loro insindacabile giudizio decidono chi è un vero 5* e chi no, le critiche non sono ammesse, ritenute intollerabili, il portatore di critiche seppur legittime viene bannato insultato e messo alla berlina,
Possiamo definire questo blog in mano ad un manipolo di fascisti? Direi di Sì.
Pur definendosi 5* non fanno niente di più che insultare e scrivere commenti esaltanti il capo politico,
Ma mai una volta che uno di essi sia presente ad un volantinaggio ad una riunione ad un gazebo in un mercato rionale,
Definirli fascisti e nemici del mv è la sacrosanta verità.
-----------------------------------------------
L'ho riprodotto xkè, oltre a condividerlo pienamente, spiegato semplice e che rende bene l'idea, probabilmente te lo banneranno, anche a me lo banneranno ma ho la testa dura e come tutti gli altri commenti, lo replicherò e rimarrà qui x sempre :)
Uno qualunque
13 gennaio 2020 alle ore 19:22Tanto la colpa di tutto lo sfacello di questo blog è di quello stronzo di andreaxxl,
X mesi la banda di fascisti si è accanita contro Andréaxxl perché aveva osato criticare di Maio e aveva osato dire chi esattamente erano i fascisti del blog e la verità su molti di essi.
E pure essi sono la miriade di multinick che scorrazzano sul blog offendendo questo è quello.
Allucinazioni_a_5_Stelle
13 gennaio 2020 alle ore 19:39Uno qualunque
13 gennaio 2020 alle 19:22
Tanto la colpa di tutto lo sfacello di questo blog è di quello stronzo di andreaxxl,
X mesi la banda di fascisti si è accanita contro Andréaxxl perché aveva osato criticare di Maio e aveva osato dire chi esattamente erano i fascisti del blog e la verità su molti di essi.
E pure essi sono la miriade di multinick che scorrazzano sul blog offendendo questo è quello.
--------------------------
Me lo sono immaginato xkè con me hanno fatto la stessa cosa, è un mesetto che sono tornato a scrivere qui e nonostante abbia sempre detto che AndreaXXL non ero io, hanno insistito x settimane ad accusarmi e ad offendermi, quindi tutto quello che mi hanno scritto era rivolto a me visto che l'avevo detto più volte di non essere Andrea. In realtà stavano clonando AndreaXXL accusando altri di essere troll che poi presumo fosse un moderatore o chi x lui xkè una volta me lo dimostrò. Quindi ancora una volta mi trovi d'accordissimo, quello che clonava AndreaXXL ma anche chi gli è andato dietro, sono i reali responsabili.
Maria D
13 gennaio 2020 alle ore 19:23di NADIA RIOLA
"E’ sufficiente ascoltare cosa ha detto (e come lo ha detto ) Luigi Di Maio poche ore fa da una piazza di Cesenatico, in occasione della campagna regionale in favore di Simone Benini, per comprendere il perché questo giovane uomo faccia così paura tanto fuori come dentro il M5s.
Luigi Di Maio ha una classe innata: possiede la lucidità mentale, il senso di abnegazione e la forza d’animo di chi è destinato a fare grandi cose e, proprio per questo, si trova ostacolato e bersagliato dalla feroce reazione di coloro che hanno tutto da perdere con un M5s forte, coeso, pragmatico e, soprattutto, saldamente guidato da Di Maio.
Voglio essere molto franca ed onesta: nessuno, e sottolineo NESSUNO, dentro al M5s può reggere il confronto con questo giovane brillante, capace di sostenere il peso di responsabilità enormi senza mai perdere la testa e di perseguire ogni obiettivo con la determinazione di un cecchino e la pazienza di un santo mentre sulla sua persona, ogni giorno da sette anni ormai, si scrive e si dice ogni nefandezza".
roberto rizzolio
13 gennaio 2020 alle ore 19:41Puo dire tutto quello che vuole ma io guardo quello che fa .
Ha votato la Tedesca e l Europa dei poteri!
Ha accettato il voto sul TAP e sulla TAV.
Ha rinunciato alla lotta sull indipendenza monetaria .
Ha rinunciato sul MES.
Ha permesso il furto dell obbligo della carta di credito e dell abbassamento del limite del contante,vi ricordo che nella democratica e non evasiva germania l uso del contante e senza limiti
Non parla nemmeno piu del M.U.O.S. dopo aver preso i voti del popolo di Niscemi !
Sono al governo ma col cavolo che vanno a vedere e poi mandare all aria il progetto di geoingegneria.
fa si tante cose giuste ma tutte di importanza minore tranne l autostrada, il reddito e quota 100.
I veri interessi , quelli che succhiano miliardi e milioni di vite quelli neanche se ne parla piu, spariti , anzi tra un po verremo additati come complottisti, visionari e populisti anche da lui e da voi che lo osannate.
Aspetto solo quel momento per rimpiangere definitivamente quando eravamo attaccati e definiti Grullini proprio dal PD e definiti populisti incapaci da tutti gli altri.
Quanto ho sofferto quando venivo chiamato Grullino !!!!
Quanto ho lottato per fare capire che eravamo diversi!!!
Adesso cosa siamo ?
Poco potere dentro al potere !
Adesso si che potrebbero chiamarmi grullino e forse non mi offenderei perche in fondo anche voi ci state trattando da GRULLI!
Uno qualunque
13 gennaio 2020 alle ore 19:54Roberto R.
La verità è quella cosa che fa star male chi la vuol nascondere o non vedere.
Ma purtroppo non si può nascondere a lungo,
Maria D
13 gennaio 2020 alle ore 19:55Sig. Rizzolio
se Lei si sente grullo non possiamo farci niente.
Per quanto riguarda la von der leyen la dobbiamo ancora vedere all'opera e non mi pare sia come i precedenti. Anzi, è una donna con gli attributi giusti per guidare la nuova UE.
Sulla Tap la questione è seguita costantemente, dopo essere stata digerita per impossibilità a cambiare il trattato internazionale per il gasdotto. Per il TAV lei non deve cadere dal pero, le forze che vogliono l'opera (partiti, gruppi di interesse) superano di gran lunga la forza del MoVimento 5 Stelle al governo. l'indipendenza monetaria mi dicono dalla regia che non esiste, forse in Venezuela, ma sappiamo la situazione. Temo che la Sua vera nota dolente sia l'uso della carta di credito, vero strumento che combatte l'evasione fiscale, altissima e stratosferica in Italia. Voleva il mantenimento dello status quo su questo, vero?
Uno qualunque
13 gennaio 2020 alle ore 20:01Maria d.
La cgia di Mestre quantifica in 200 miliardi l'anno il danno che arreca l'ineficenza della pubblica amministrazione alle casse dell'erario e lei ha la spudoratezza di definire gli artigiani i piccoli commercianti evasori, si vergogni, visto che campa con i loro sacrifici.
Maria D
13 gennaio 2020 alle ore 20:08uno qualunque
finora non ho mai ricevuto fatture spontaneamente da artigiani, idraulici, parrucchieri, ...oggi li sento piangere per il pos, per il registratore di cassa....non sarà che vogliono continuare a non versare l'IVA? Se può, mi illumini.
Uno qualunque
13 gennaio 2020 alle ore 20:36Maria d
Sicuramente pure a lei non dispiaceva dover sborsare un ulteriore 22% e più,
Sarebbe bastato richiederle, sia le fatture che gli scontrini,
Considerato che un artigiano arriva a pagare il 67% del suo incasso oserei dire che l'evasione è legittima difesa, invece timbrare e leggere il giornale e andarsene per i fatti propri si chiama furto.
Uno qualunque
13 gennaio 2020 alle ore 20:39Non dover sborsare il 22%
Raffaele Guarino
13 gennaio 2020 alle ore 20:39@roberto rizzolio
hai dimenticato la fuga dal mise,dopo i flop di Pernigotti,wirlpool,e ilva
l'aver messo a tutti i costi Conte come Premier, e proprio Conte gli ha tolto la maggioranza in parlamento con la creazione di un nuovo ministero, sempre Conte lo ha sbugiardato sul MISE URLANDOGLI CHE DIMAIO SAPEVA, sempre Conte che ora insiste per portare il mov ancora di piu nelle braccia del PD, Sempre conte voto si ALLA TAV, e che ora tentenna sulla prescrizione.
mi fermo qui altrimenti mi bannano
Buona serata
roberto rizzolio
13 gennaio 2020 alle ore 21:57Maria D,
Grullina io non mi sento grullo o grulla di una grullina grulla,
se non sai leggere e sei una analfabeta funzionale smettila di scrivere e di dare voce a quel cervello che non sa capire quello che gli occhi leggono.
Ho detto che non mi offendero perche forse ci chiameranno grulli e che voi potreste chiamarci grulli !!!
E tu immediatamente mi dici grullo !
Ma vedi di andari a nascondere grulla di una grulla di M.
Per tua conoscenza poi ti metto al corrente o grulla che sugli estratti conto bancari esiste ancora la conversione in lire , o grulla di una grullina infelicemente entrata e scrivente nel blog del movimento.
Grullo lo dici ai tuoi parenti e amici ma a me tu mi baci il culetto !!!!
Capito o grulla analfabeta, ritorna a scuola ma non quella con la sq !
Patrizia Muzzupappa
13 gennaio 2020 alle ore 22:34#IOSTOCONLUIGIDIMAIO
Maria D
13 gennaio 2020 alle ore 19:27di Nadia Riola
"Leggo qui alcuni ripetere che “Di Maio ha fatto troppi errori”: beh, signori, se il “fare troppi errori” da parte di Di Maio ha portato un Paese come l’Italia ad avere una misura come il reddito di cittadinanza che ha abbattuto il livello di povertà del 60% dando ossigeno vero a chi non poteva più permettersi nulla ( e con nulla intendo l’essenziale per sopravvivere ), lo straordinario lavoro sulla Nuova Via della Seta, l’apertura di nuove, enormi opportunità per il nostro export, il Decreto Dignità che sta funzionando alla grande, il Decreto Crescita, una delle leggi anticorruzione tra le più dure ed efficaci al mondo ( lo dice il GRECO organo di controllo contro la corruzione del Consiglio d’Europa ) con il blocco della prescrizione per dare finalmente giustizia VERA alle vittime e assicurare chi è colpevole, spesso di reati gravi , alle patrie galere, modifiche costituzionali mai viste prima che portano il nostro sistema sempre più verso un corretto rapporto tra elettori ed eletti ( taglio dei parlamentari ), il taglio degli odiosissimi ed intollerabili vitalizi che per un Paese civile dovrebbe essere la base, nomine negli enti e negli apparati di Stato di persone di alto livello e grande competenza, tre su tutti il Generale dei Carabinieri, Leonardo Alestra, all’Ispettorato nazionale del Lavoro, Pasquale Tridico alla Presidenza dell’INPS, Ettore Francesco Sequi, una delle figure più riconosciute ed apprezzate dalla diplomazia internazionale, come Capo di Gabinetto alla Farnesina e tanto altro, io mi auguro che Luigi Di Maio continui a sbagliare così tanto!"
Maria D
13 gennaio 2020 alle ore 19:30di Nadia Riola
"La verità è che Luigi Di Maio non ha fatto evidenti e gravi errori ma si è fatto un mazzo tanto per dare un cazzo di governo e di prospettiva a questo Paese fatto perlopiù di ingrati, irriconoscenti, arroganti, stronzi, ignoranti, ottusi, gretti, collusi, opportunisti, venduti, mediocri e analfabeti funzionali che non saprebbero distinguere una scatoletta di tonno da quella di cibo per gatti se non glielo dice la TV ( meglio se con l’avallo di Conti o della D’Urso ).
L’unico errore che imputo a Luigi Di Maio è di essere DAVVERO democratico. Troppo per un popolo che non perde occasione per dimostrarsi schiavo e meritevole di catene sempre più strette e pesanti. Troppo anche per noi grillini che ci sentiamo diversi dagli altri ma non lo siamo mai abbastanza.
Per il resto non posso fare altro che ringraziarlo per ciò che è, continuare a sostenerlo e togliermi il cappello difronte a lui per quello che ha saputo fare e costruire a soli trentatré anni.
La forza di una comunità non si può e non si deve misurare da quanti si perdono per strada ma da quanti restano e lavorano duramente per tenerla in piedi e farla progredire.
Luigi Di Maio è uno che non perderà MAI la strada di casa. Ecco perchè lui è il Capo politico del M5s e voi siete quello che siete."
Claudia Felix
13 gennaio 2020 alle ore 19:54Perfetta!!!!!!!
Non manca niente!
W LUIGI Di Maio*****!! !
13 gennaio 2020 alle ore 19:41LUIGI vai avanti stai facendo un lavoro fantastico.
Altrettanto fantastico e scorrere sui nomi dei TROLLAZZI che SCHIATTANO ogni giorno. Più hanno il disperato bisogno di scrivere sul blog e più si nota la loro disperazione.
Gli STIAMO cambiamento le regole del gioco, non potranno più RUBARE e mafieggiare come prima!!!
Questo si che è un dato di fatto super super fantastico:-)
LUIGiiiiiiii sei il migliore!
Nun lo regghe chiu.
13 gennaio 2020 alle ore 19:49No grande, grandissimo, è riuscito dove in moltissimi non erano riusciti, portare il movimento prima al 17% poi al 7% e nonostante una scoppola dietro l'altra ha mantenuto il ruolo di capo politico e la poltrona da ministro, e non una qualunque, addirittura il ministero degli esteri,
Se continua così sarà eletto al posto di mattarella.
Mokj
13 gennaio 2020 alle ore 20:08Ricordiamoci che il movimento in questi dieci anni, ha avuto molti alti e bassi!! Ricordiamocelo!!
Santo Mazzotti
13 gennaio 2020 alle ore 19:43Stimato portavoce e capo politico del MoVimento 5 Stelle, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Signor Luigi Di Maio, sono completamente d’accordo con quanto Lei ha già saggiamente scritto alcuni giorni fa: “La guerra e la violenza non sono soluzioni - Ora è il momento di scommettere sul dialogo, sulla diplomazia e sulle soluzioni politiche. Il dialogo crea, il dialogo è per chi sa costruire”.
Pensiamoci 100 volte prima di mandare altri soldati Italiani all’estero, specialmente in Libia, se non su indiscussa richiesta delle organizzazioni di pace internazionali.
Teniamo sempre presente che chi “invoca” l’uso delle armi, della forza, la fa quasi sicuramente per sporchi motivi di soldi.
Non diamo assolutamente ascolto a chi dice o scrive che il MoVimento 5 Stelle “è crollato”
Il MoVimento 5 Stelle non è un “partito”, ma è una “idea collettiva”; un’idea di democrazia diretta e partecipativa, di trasparenza, “antipartitica“, anticorruzione. Un “salto” negativo del 50% di voti sarebbe molto preoccupante per un partito convenzionale, ma è “niente” invece per un’idea, una buona idea. E’ un grave errore pensare di costringere il MoVimento 5 Stelle nei canoni dei partiti politici convenzionali.
federico_2
13 gennaio 2020 alle ore 20:42GENIO, POTENZA E QUAQQUARAQQUA'
1
Gli Americani hanno cercato di far fuori Erdogan, rovinando 300 anni di politica Inglese ( che usava la Turchia per bloccare la Russia nella sua marcia versi il Mediterraneo ), Putin lo avvisa e lo salva.
2
Erdogan non se lo dimentica mai più e lavora come pedina di Putin
3
Putin, che ha armato Haftar, gli dice di piantarla con la guerra in Libia
4
Erdogan sbarca soldati a Tripoli, salva Sarraj ... gli dice di piantarla con la guerra n Libia
5
Putin riceve Merkel a Mosca ed ottiene assenso all'accordo
6
Fra pochi giorni a Berlino la firma... assenti Macron, Trump ... spettatori, impotenti e non invitati
7
Italiani non pervenuti ... di Berlino lo apprendono dal TG, neanche invitati ... Conte & Di Maio fanno finta di contare qualcosa dicendo in TV che sono d'accordo ( nessuno li ha interpellati )
PUTIN E' UN GENIO ... FA PIANI IN SILENZIO ... LI ATTUA IN QUATTRO GIORNI ... TRUMP ... ROSICA
Sabrina
13 gennaio 2020 alle ore 21:44Penso che molti dimenticano che per le prossime elezioni mancano ancora 3 anni, in cui, non ho il minimo dubbio, il Movimento saprà riscattarsi, far emergere tutto il grande lavoro che stave facendo... Vi prego soltanto di tornare a riempire le piazze, siamo noi popolo a votare... la politica fartela sentire vicina, ce la dovete far vivere e non chiedetevi nei palazzi... ricordatevi che voi siete del POPOLO, l'unico vero sovrano!
maria s., ancona
13 gennaio 2020 alle ore 22:10La7- Fräulein Cäunottein - 8 e 1/2
Fuksas, a sorpresa, parte in quarta con piglio internazionale mettendo a confronto la Raggi con
Anne Hidalgo, la sindaca di Parigi! Conclusione? Cosa ve la dico a fare!
Architetto, mi mette a confronto Roma con Parigi? Mele+pere le dice niente? Lo sa che non si fa? Eppure i calcoli sono la base della sua professione. E un confronto tra francesi e italiani regge? Mah! Complimenti architetto per il disinvolto sfarfallio!
Non solo Crozza ha ragione quando lo imita, sfiocchettato come una finta nuvola ( la sua creatura a Roma! forse capisco...), ma i disegni che il comico fa in sua vece in diretta sono 1000 volte più chiari, logici e consequenziali delle "opinioni politiche" del vero Fuksas!
Ultima considerazione. "Fräulein Schlauchboot" è a corto di opinionisti? Sfiniti dal ripetere le stesse cose da anni (anti Raggi, Di Maio, M5S), oppure avvertono di aver toccato il fondo, nonostante la conduttrice galleggiante?
Claudia Felix
13 gennaio 2020 alle ore 22:44Chi l'architetto che ha sbagliato a posizionare la sua bella nuvola un po' troppo in mezzo alla strada?
Se tanto mi dà tanto...
maria s., ancona
13 gennaio 2020 alle ore 22:55E' lui. La sua nuvola non l'ho vista dal vero ma guardando le immagini fa l'effetto di un materasso gigante che precipita , da cui allontanarsi velocemente...sai, lo spostamento d'aria fa danni , son dolori.
roberto rizzolio
13 gennaio 2020 alle ore 22:11Lo staff e ora che prenda delle misure e sanzioni per chi sul blog diffama, offende istiga e si comporta come se fosse il suo.
Forse deriva dall fatto che l ideatore di tutto questo il sig. grillo ha mandato tutti a fanculo,ma mentre la sua era un esternazione generalizzata , deplorabile o meno, Qua all interno molti si permettono il lusso di insultare e poi ritrarre la mano.
Mi riferisco alla sig.ra Maria D che non puo permettersi di darmi del grullo in modo subdolo , credendo di passarla liscia.
se questo e il livello di chi crede di dirigere il blog siamo messi veramente male.
attendo le scuse.
Allucinazioni_a_5_Stelle
13 gennaio 2020 alle ore 23:31Ciao Roberto, mi dispiace ma hai sopravvalutato l'intelligenza media di chi frequenta questo blog, nessuno verrà a chiederti scusa. Non certo x difenderla ma Maria è così di suo, prevenuta e limitata, si vede anche da come scrive, cerca l'apparenza con parole sofisticate ma non è in grado di capire un semplice concetto e quindi è facile trovarci lo scontro, la cosa positiva (x lei, non x te) è che non è l'unica persona in questo blog ad avere seri problemi di comprensione, me ne sono reso conto nell'ultimo mese che spesso qui dentro capiscono cazzi x mazzi e quasi sempre finisce con lo scontro, quindi ormai non mi meraviglia nemmeno veder difendere il m5s a prescindere e quando mi vorrebbero calpestare non gliela do certo vinta. Credevo si accanissero solo contro di me ma lo fanno solo con chi vorrebbe ragionare, ignorando quindi chi si spende x ottenere un dialogo costruttivo. La cosa brutta è che troppo spesso lo fanno con cattiveria e con la complicità di zerbini ed almeno a me non rimane che trattarli da dementi o prenderli x il culo.
Maria D
14 gennaio 2020 alle ore 07:29"Aspetto solo quel momento per rimpiangere definitivamente quando eravamo attaccati e definiti Grullini proprio dal PD e definiti populisti incapaci da tutti gli altri.
Quanto ho sofferto quando venivo chiamato Grullino !!!!
Quanto ho lottato per fare capire che eravamo diversi!!!
Adesso cosa siamo ?
Poco potere dentro al potere !
Adesso si che potrebbero chiamarmi grullino e forse non mi offenderei perche in fondo anche voi ci state trattando da GRULLI!"
Chiedere scusa a Roberto Rizzolio, ore 19,41 per l'auto attribuzione di Grullo.
maria s., ancona
14 gennaio 2020 alle ore 00:33INFO
La lingua italiana comprende 160.000 vocaboli di base ( 250.000 lemmi, di cui molte sono le parole tecniche o rare o di ambiti specialistici).
Individui con un'istruzione medio-alta utilizzano fino a 47mila vocaboli, mentre il Vocabolario di base della nostra lingua si attesta su 6.500 parole con le quali copriamo il 98% dei nostri discorsi.
Il Professor Federico Roncoroni precisa :" Moltissimi italiani hanno un vocabolario che stimo compreso tra le ottocento e le milleduecento parole, niente di più di quello che padroneggia un extracomunitario che appena arrivato in un paese straniero si arrabatti per sopravvivere, comunicando il minimo indispensabile".
Da notare: tra queste 800/1200 parole usate da particolari individui in libera uscita sul Blog delle Stelle, la maggior parte è composta dalla sequenza utile a violenza verbale, prevaricazione e da termini specifici da puro turpi-loquio.
roberto rizzolio
14 gennaio 2020 alle ore 01:00Probabilmente usano cosi pochi vocaboli per farsi capire da molti , questo per evitare che un linguaggio forbito e raffinato metta in imbarazzo chi , analfabeta funzionale non riesce a dare un senso compiuto alle frasi ma si ferma alla prima parola ,
Noto poi che alcuni usano il plurale maiestatis forse sentendosi quasi nobili, oppure il noi e inteso come gruppo e staff e quando offendono lo fanno a nome dello staff e del blog????
roberto rizzolio
14 gennaio 2020 alle ore 01:12Comunque dovresti vergognarti di insultare chi non avendo una cultura si esprime come puo ,in fondo quello che conta e il concetto e non la forma.
Se ti abbassi a sentirti piu importante di qualcun altro solo per il fatto di essere + erudita significa che la tua famiglia e lo stato hanno speso male i soldi e tu hai speso male il tempo a scuola .
Esiste anche un bullismo letterario che e peggiore e piu vile di quello della forza, cosa cavolo c entrano i 160000 vocabili con una discussione sull operato della dirigenza , dovresti spiegarmelo ?
Inoltre anche stavolta state lodando le persone sbagliate ,in quanto la pace che forse arrivera in libia sara opera di Putin, Lavrov e Erdogan, non certo di Conte e di Di maio.
Salvini addirittura fara la sua ennesima figura di M come merita,e poi vada a piangere dai suoi amici Kippati.
A proposito anche a Conte e Di Maio puzza l alito di m Kippata o no ????
maria s., ancona
14 gennaio 2020 alle ore 01:41@roberto rizzolio
A volte l'uso del "noi"(almeno per come a volte lo uso io) dimostra solo l'appartenenza alla comunità costituitasi tra i commentatori del vecchio blog in oltre 10 anni di condivisione, scambi e dibattiti su temi politici e sociali sotto le 5stelle, sentimento di comunità passata indenne e coesa all'attuale Blog. 10 e più anni non sono poca cosa. Tutto qui.
Farsi capire da molti...senza il minimo sforzo e onesta partecipazione di questi ultimi? Non vorrei sbagliarmi ma è quello che fanno sal vini e Co. in genere; con altri mezzi ma con lo stesso scopo (consenso a basso costo e infimo livello), tutta l'informazione pro sistema/imbambola i cittadini.
Ultima nota: chi imbarazza chi? Perché l'analfabeta funzionale (adulto) si deve sentire imbarazzato,
e non è questa l'intenzione di chi usa un linguaggio più articolato che gli viene "naturale, e deve
invece essere stigmatizzato quest'ultimo, addirittura fatto oggetto di scherno? Solo i bambini meritano lo sforzo (in questo caso piacevole) di ridurre al minimo la ricchezza del linguaggio.
roberto rizzolio
14 gennaio 2020 alle ore 07:39Guarda che l analfabeta funzionale sei tu ,non gli altri !
Nonostante possa essere anche laureata !
sei tu che cosi piena di te stessa e invasata di luce 5 stelle a non capire cosa scrivono gli altri.
E cerchi sempre di cadere in piedi , ma molte volte cadi male e puoi fare tutti i salti che vuoi, carpiati o meno ma sempre li cadi!
maria s., ancona
14 gennaio 2020 alle ore 12:36"Comunque dovresti vergognarti di insultare chi non avendo una cultura si esprime come puo ,in fondo quello che conta e il concetto e non la forma."
Chi insulta chi? Rizzolio, scenda dal pero e si vergogni lei. Attento alla sua vista corta che si rompe le gambe. Ma cosa capisce di quello che legge? Disonestà intellettuale o analfabeta funzionale?
In ogni caso il dilemma è di nessun interesse.
Spiace solo per l'inquinamento del Blog.
Sandy*****s
14 gennaio 2020 alle ore 00:51Grande,grande luigi di maio!!!! Tieni duro guerriero!!!! Sei il migliore,!!!!hai tutta la mia stima!!!!
Sandy*****s
14 gennaio 2020 alle ore 01:04Caro luigi di maio,profumi di onesta' da tutti i pori e a me questo basta!!!!?❤
roberto rizzolio
14 gennaio 2020 alle ore 07:49Egregia Maria D.
io non mi sono mai sentito imbarazzato in una discussione con persone come lei.
Se vuole posso dirle che a volte , come ad esempio ora mi son sentito e mi sento depresso a realizzare quanto basso e il livello di discussione e dialogo,proposto da saccenti eruditi, facenti parte del gruppo di elit con diritti acquisiti per vecchiaia o anzianita.
Forse lei ha fatto il militare ,mi sembra di leggere tra le righe un certo nonnismo !
Forse vuole esprimersi con concetti tipo,MUTO e RASSEGNATO , oppure BISOGNA OBBEDIR TACENDO e TACENDO MORIR !!!!
Si metta l anima in pace , non sono piu i tempi .
E un sonoro VAFFA la seppellira .
federico_2
14 gennaio 2020 alle ore 14:08RIZZOLIO E LE WALKIRIE ROSSE
Caro Roberto ... questi sono komunisti e non accettano la discussione ... semplicemente si danno ragione da soli oppure tra di loro ... l'idea che possano essere in torto non gli passa nemmeno per la testa ... hanno la verità in tasca ... ed hanno ragione a prescindere ... sopratutto a prescindere dai fatti.
In effetti sono fuori posto nel Movimento ...' non sono in grado di accettare il confronto delle idee ... ma per loro la Democrazia consiste unicamente nel dargli ragione e basta.
E' per questo che il loro crollo ( governi e partiti ) .... è sempre istantaneo ... viaggiano senza avere dubbi fino al precipizio ... poi spariscono.
Come dice il proverbio Cinese ... siediti sulla riva del fiume.
roberto rizzolio
14 gennaio 2020 alle ore 08:04Lauto attribuzione sti ca...i cara Maria D ,
vedo che sei peggio di una suocera che continua a rivoltare la frittata finche la brucia.
La deve smettere di offendere ed insinuare che non so cosa scrivo, caso mai lei non sa leggere e intendere .
Comunque se proprio vuole avere ragione glie la do , tanto da noi si dice che la ragione si da agli stolti.
Ebbene si ha ragione e finiamola li.
In futuro sara sufficiente per me ignorare lei e i suoi blog , ed invito anche altri a lasciarla nel suo limbo di onnipotenza .
addio
Mokj
14 gennaio 2020 alle ore 08:19Brutto brutto brutto assistere a diatribe finalizzate al nulla!!! Cosa avete concluso buttandovi addosso fango? Avete soltanto sfogato istinti repressi dal mio punto di vista, opinabile e modestissimo.. ho scritto perché mi spiace che persone intelligenti ma con diverse vedute si comportino come adolescenti che devono a tutti i costi prevalere gli uni sugli altri! Fate un po' di riflessione.. ognuno ha idee diverse ma l'educazione ed il rispetto non deve mai venir meno.. è difficile lo so ma siamo adulti e dovremmo avere la capacità di frenare gli istinti.. forza gente!!
Maria D
14 gennaio 2020 alle ore 08:35Ma di che istinti parla? Qui un troll multinick sta minacciando chi scrive sul Blog delle Stelle. La minaccia, presente a tutte le ore del giorno, si esprime attraverso continue derisioni e sghignazzi nei confronti di coloro che sostengono la serietà della prova di governo del MoVimento 5 Stelle e di Di Maio in particolare. Non mi faccio intimidire e non scambio le minacce per argomenti di opposizione.
Questi vengono per far chiudere il Blog, hanno avuto questo mandato, costi quello che costi.
Mokj
14 gennaio 2020 alle ore 08:43Maria, hanno preso per i fondelli anche me e spesso, ho risposto sempre con educazione e fermezza.. le offese non portano da nessuna parte.. non bisogna cogliere le provocazioni di chi si abbassa ad istinti volgari e "violenti" passi il termine.. mi scuso se mi sono intromessa.. sicuramente sarà l'ultima volta che lo farò.. buona e serena giornata..
Mokj
14 gennaio 2020 alle ore 08:51Aggiungo che a parer mio, nel blog dovrebbero scrivere unicamente persone autenticate e rintracciabili.. se anche si è di differente pensiero ma lo si esprime con garbo, non si deve temere niente!! E di conseguenza ci sarebbe uno scambio di idee anche fruttuoso..
✴️✴️Stella✴️Alessia✴️✴️
14 gennaio 2020 alle ore 09:59Buongiorno donne.
Moky purtroppo molte discussioni, litigi o insulti non sono senza secondi fini anzi, hanno lo scopo ben preciso di fare fallire questo Blog, sanno bene che è l' unica "arma" che abbiamo e stanno cercando in tutti i modi di sabotarlo il loro scopo è questo!
A volte non è così facile essere diplomatici e rimanere calmi.....infatti loro giocano anche su questo, ci stuzzicano e devono sempre avere l' ultima parola per sopraffarci.
Mi chiedo solo perché lo staff non intervenga bloccandoli sul nascere?! Così non si può più continuare.
Buona giornata
✴️✴️Stella✴️Alessia✴️✴️
14 gennaio 2020 alle ore 10:05Dimenticavo Moky mi hanno risposto da Roma proprio per questo tipo di problematiche, mi hanno detto come comportarmi appena avrò un po' più tempo farò quello che mi hanno consigliato, poi vedremo se ci saranno dei cambiamenti in tal senso.
Ari ciao
PATRIZIA V
14 gennaio 2020 alle ore 17:10completamente d'accordo con quanto scritto da Mokj
Allucinazioni_a_5_Stelle
14 gennaio 2020 alle ore 11:22Ciao Mokj, innanzitutto volevo precisare che è la prima volta che mi rivolgo a te; mi ha risposto il ministero dei blog pubblici e mi hanno detto di assecondare i superficiali, gli ingenui e i sapientoni ma a volte quando mi attaccano non è nella mia natura subire e va a finire che mi ribello. Mi hanno detto anche che posso scrivere in qualunque sito che Giorgia Meloni è la più coerente e onesta del mondo ?❤
Posso anche scrivere che Giorgia Meloni verrà sempre più apprezzata dagli italiani e che il futuro sarà lei la probabile vincitrice delle prossime politiche nazionali. Posso anche scrivere che se il m5s è sulla strada dell'implosione la colpa non è di Salvini, del PD, della Meloni e tantomeno degli italiani, e, come dice Paragone, Di Maio è appiccicato a questo potere e non si dimetterà mai xkè dice e pensa di aver raggiunto quella posizione x merito suo. Paragone dice anche che Di Maio ha piazzato i suoi compagni nei ministeri a spese dei contribuenti e il m5s queste cose non dovrebbe farle. Come non condividere Paragone che tanto criticate?
antonio carbone
14 gennaio 2020 alle ore 11:33Di Maio: avete tutti contro! Dai giornalisti, ai troll! Dal blog, ai parlamentari! Perché? Perché non avete tolto la povertà! Perché non avete distrutto la mafia, camorra e delinquenza varia! Perché non avete mandato in galera tutti i corrotti! Perché non avete rimesso a nuovo tutta l'Italia! Perché non avete fatto scomparire la disoccupazione! Perché non avete fatto scomparire la disonestà! Perché non si sono estinti i disonorevoli! Perché non siete stati capaci di cambiare l'animo perverso della gente!
Beh! Dopo un anno e mezzo di governo con salvini e il pd, siete riusciti solo a dare una prospettiva a duemilioni di poveri in canna con il rdc,tolto la precarietà, fatto la legge contro la corruzione, fatto la legge per la galera ai grandi evasori,bloccata la prescrizione, salvato gli italiani dalla clausola di salvaguardia di 20miliardi di nuove tasse,messo al centro della politica i cittadini, l'onestà e la trasparenza! Poca cosa di fronte alle aspettative prima citate!
Però dal mio modesto punto di vista, può essere che avete fatto molto ed è questo che dà fastidio ai giornalisti e ai parlamentari/contro, come ai troll e al blog! Perché sono stati messi sia in parlamento che sul blog per cercare di distruggere il m5s dal suo interno!
Luigi! Porta pazienza, perché la verità è come l'olio: viene sempre a galla!
E tutti prima o poi si renderanno conto che il m5s è l'unica e ultima speranza per vedere cambiare l'Italia!
W il m5s.
many
14 gennaio 2020 alle ore 12:42Io commento i commenti, sul blog ci sono parole e non persone, quindi nessun tipo di rapporto! Che poi tu possa considerarmi incoerente, che sia incoerente o no, sai quanto me ne frega? Questo è un blog, parole o meglio chiacchiere in libertà, evitiamo di scomodare la coerenza solo per aver risposto con chiacchiere ad altre chiacchiere la cui importanza, almeno per le mie, equivale a zero! Se poi le tue invece sono fondamentali per le sorti dell' umanità, sarò ancora più incoerente e comprerò il tuo saggio, fai sapere data di pubblicazione!
franco
14 gennaio 2020 alle ore 12:45Appello!! e' colpa della Lega, di Salvini, degLi Italiani (popolo "bue" mi ricorda qualcosa) quegli italiani gli stessi non altri che avevano votato in massa 5s!! che strano anche li con tutti i giornali e partiti contro! come ora! e' colpa di Paragone e Di Battista, insomma non ha capito niente nessuno!! e solo Di maio e Grillo sono dei genii??? quindi che si siano persi piu' della meta' dei voti e colpa degli altri!! ma che siete andati a scuola di propaganda berlusconiana??? eh eh no perche' e' la stesso "romanzo" uguale di quello che Berlusconi dice sul suo crollo!! dimenticandosi le sue giravolte, tradimenti (gov Monti, Letta, Renzi...vi ricorda qualcosa?...) e fregandosene di quello che la base diceva! a ma lui e' un "genio" gli altri sono fessi, non lo capiscono, i giornali...e bla bla bla
many
14 gennaio 2020 alle ore 13:05Il commento era per Allucinato, che pontifica sulla mia incoerenza! Poi il blog incoerente ha sbagliato posto di pubblicazione! Ora chi lo sente Allucinato. .......con tutta questa incoerenza in giro, dove andremo a finire signora mia! !!!
Allucinazioni_a_5_Stelle
14 gennaio 2020 alle ore 13:17Sezione "Così abbiamo trasformato le feste nel nostro Comune in Ecofeste amiche dell’Ambiente" (ho copiato tutto, di certi coerenti non c'è da fidarsi)
tua risposte (e non solo) del 12 Gennaio 2020 in risposta al commento di Emma dello stesso giorno alle ore 14:44 dove in quella specie di commento è stata fatta una lista contente anche il mio nick e dato che secondo quella bugiarda diffamante io sarei un troll, come da tua deduzione, staresti tutt'ora giustificandoti con un troll. La coerenza va a braccetto con l'onestà ma non sarò c'erto io ad insegnartene il significato. Con un troll mi ci divertirei senza fare spie, infatti x me i veri troll qui dentro sono quelli che si reputano veri 5s e i moderatori che bannano coloro che non la pensiamo come voi. Che te ne fotti di ciò che io possa pensare lo condivido xkè x me vale la stessa cosa sugli altri e quindi anche su di te, solo che tu predichi bene ma razzoli molto male ed è bene farlo presente. Era solo x mettere in luce il gruppetto, tu compresa, i quali sempre pronti ad accusare chi non la pensa come voi mistificando la realtà ma sai, tutti i nodi poi verranno al pettine.
federico_2
14 gennaio 2020 alle ore 13:50E' qui dove abbiamo fallito ... non si può mettere a fare un Ministro qualche ragazzotto di buona volontà ... bisognava organizzarsi per tempo e raccogliere un numero di personaggi al di fuori della politica con le qualifiche e la esperienza necessari.
Io Toninelli lo avevo anche votato ... ma messo a fare il Ministro faceva un poco ridere ... diciamolo ... i pescecani dei dirigenti ministeriali se lo sono mangiato.
Se sopravviviamo a questo governo ... i Piddini hanno già cominciato a valutare una unione con le sardine ... che non cambia comunque niente ... le sardine votavano già PD ... e ci rimettiamo con la Lega ... che la unica possibilità ... tocca ripensare tutto ... i nostri eletti in parlamento ad approvare ... e quelli giusti al governo.
Allucinazioni_a_5_Stelle
14 gennaio 2020 alle ore 14:57Ciao raga, scusate se mi intrometto, l'ho già scritto ma lo riscrivo: su Di Maio ho fatto molte critiche ma sul suo ruolo di ministro degli esteri non mi sento di fargliene (anche se anch'io lo ritengo inadeguato) xkè quando ho sposato la linea del V-Day e del m5s avevo messo in conto l'inesperienza e di conseguenza le gaffe dei parlamentari 5 stelle. Alfano è stato vergognoso, oltretutto parlava l'inglese a gesti e questo fa capire quanto potesse valere la sua laurea. A mio avviso gli errori sono partiti da Grillo seguiti dai votanti su Rosseau che pur sapendo x cosa avevano votato gli italiani, hanno preferito firmare un contratto con l'incoerenza e la disonestà xkè Grillo può dire quello che vuole, ma andargli dietro come cagnolini senza considerare il programma votato da milioni di italiani e cosa è stato detto, è da ipocriti. Di Maio "aveva iniziato bene", aveva messo dei paletti importanti sull'eventuale alleanza col PD e nonostante tutto prometteva bene (che cmq non avrebbe dovuto mai condividere visto quello che anche lui diceva) ma poi si è rivelata la sua vera natura piegandosi alla volontà di qualche iscritto su Rosseau. Paragone su Di Maio mica ci va leggero, quindi nemmeno Di Battista in quanto è d'accordo con Paragone, pure io se fossi stato al posto di Di Maio non avrei mai rinnegato quello che ho sempre detto e quindi non avrei accettato di allearmi col PD (ne con F.I.). Sarei curioso di sapere dai frequentatori di questo blog, mettendosi nei panni di Di Maio, se dopo tutte le cose dette in questi anni, IN QUANTI si sarebbero piegati e in quanti si sarebbero dimessi dal m5s. Secondo me quanto appena spiegato è una delle cose, NON CERTO L'UNICA ne quella più sentita, x cui il m5s oggi è in netta caduta libera. Quella più sentita è il tema immigrazione, dimostrato dal consenso della Lega alle europee.
franco
14 gennaio 2020 alle ore 15:18concordo appieno, e infatti vi e' un tema base che non si e' voluto affrontare, anzi due! la sicurezza!!! e l'immigrazione, due temi che si sapeva da tanto avrebbero fatto male al movimento se non affrontati nella giusta serieta' ed adeguatezza! e su questo ha contribuito molto l'ala sinistra, cioe' il movimento si e' ammalato di ottuso sinistrismo su questi argomenti e rischia di lasciarci le penne, si e' perso molto di consensi, reddito o no su questi due argomenti, volutamente, non affrontati, anzi fastidiosi, fino ad ignorarli! per molti secondari, ancora ora! suicidio assoluto e VOLUTO?
many
14 gennaio 2020 alle ore 15:50L' incoerente risponde al commento : piegarsi alla volontà di qualche iscritto su Rousseau significa far votare gli iscritti, sai quella ciurma che dovrebbe costituire il modello di democrazia diretta, dove qualcuno vota, qualcuno si astiene, poi si contano i voti e il parere della maggioranza diviene giudizio vincolante per ogni scelta, e la minoranza ha una sola opzione, accettare l' esito della votazione o decidere che la democrazia diretta, iscritti, votazioni, partecipazione, cioè il cuore di ciò che definisce il M5S, non conta un cazzo! E se tutto ciò non conta un cazzo, coerenza vuole che si passi ad altre cazzate, meno democratiche, meno dirette, meno partecipate, senza votazioni, senza iscritti, senza maggioranza, senza minoranza, senza l' obbligo per chi è in minoranza di accettare le decisioni della maggioranza, vale per Paragone o per qualsiasi altro componente della ciurma, altrimenti non si tratta né di democrazia, tantomeno diretta, né soprattutto di M5S! L' incoerente ha sempre votato, nella maggior parte delle votazioni ha accettato la decisione di altri, la maggioranza, con cui dissentiva, ma non per questo ha lasciato il movimento, né offeso, né continuato a denigrare la scelta votata! Si chiama democrazia e coerenza nell' accettare regole previste dalla forza politica cui si è deciso di essere iscritti, senza alcuna imposizione, libera scelta che prevede che anche gli altri abbiano la libertà di esprimere e votare un parere completamente opposto al tuo, ma poi di accettare la decisione della MAGGIORANZA! Le tue lezioni di "democrazia " con il mancato rispetto e la denigrazione per gli iscritti al M5S che hanno votato sono la palese evidenza di quanto tu sia lontano dal movimento......e quanto tu ti ritenga superiore a tutta la ciurma degli iscritti!
Allucinazioni_a_5_Stelle
14 gennaio 2020 alle ore 17:07Si lo so, io posso scriverti rimanendo coerente e noto che a te piace confrontarti con un troll...
Ma quale maggioranza, voi la chiamate democrazia diretta quella che è decisa dallo 0,001 % di coloro che hanno portato il m5s in parlamento??? Già li si è in malafede!! Significa approfittarsi del voto di milioni di italiani rimangiandosi le parole dette e date al popolo che ci ha votato, avendo così creato aspettative su coerenza, onestà, trasparenza, senza mantenere più la linea originaria, oltretutto accettando l'alleanza senza un contratto, come dire... gli abbiamo sputato addosso 15 anni ma ci eravamo sbagliati e ci fidiamo ciecamente. La responsabilità mica è di Grillo ma delle pecore che gli sono andate dietro e sembrate contenti del fatto che il m5s stia finendo nel limbo. Non voto su rosseau xkè sono sempre stato cosciente che non può esistere democrazia scegliendo anche x conto di milioni di italiani, al massimo rosseau uno può usarlo internamente e prima delle elezioni, dopo essere stati eletti si crea un abuso, l'esempio più capibile è quello del dittatore eletto che poi una volta al potere fa quello che vuole. Il concetto è semplicissimo, se non si vuole capire è xkè non si vuole nemmeno ammettere di aver sbagliato, ma i primi ad ammetterlo dovrebbe essere i vertici del m5s xkè l'umiltà ancora oggi è molto apprezzata. Cmq si many, non è che mi ritenga superiore alla ciurma degli iscritti ma di quelli rimasti fedeli e piegati al m5s sicuramente si e non sono l'unico ovviamente anche xkè ci vuole poco ad esserlo (mi ci è venuto pure da ridere :D ). Cmq votalo tu questo m5s, prima di riacquistare fiducia nel m5s dovrà cambiare e dimostrare tutt'altro.
many
14 gennaio 2020 alle ore 17:49Il M5S è costituito da iscritti al movimento, votano, decidono, per le scelte del movimento, gli altri sono elettori, non iscritti, se concordano con il programma politico del movimento, votano M5S, se non concordano votano altro! Semplice! Se sei iscritto al M5S rispetti quanto deciso dalla MAGGIORANZA, se sei un semplice elettore voti chi cazzo ti pare senza tener conto di maggioranza, minoranza, percentuali, soglia di sbarramento, fedeltà, tradimento, il meglio, il peggio, voti come CAZZO ti pare perché il tuo voto è uguale, utile, inutile, giusto o sbagliato, a quello di altri milioni di elettori, senza una preventiva iscrizione ad alcuna forza politica, dove regole, regolamenti, obblighi, rispetto di votazioni e decisioni conseguenti sono chiare ed accettate al momento dell' iscrizione, che si può sempre revocare! Quindi se non ti piace questa modalità decisionale, che ha scelto per ben 2 volte Di Maio come capo politico, che ha votato su una piattaforma a maggioranza sia il governo con la Lega sia il governo con il PD, cancella la tua iscrizione al movimento se eri iscritto, vota altro se eri un elettore, cambia blog.......io posso anche confrontarmi con te, poi finisce qui. ...rimango coerente con la mia iscrizione al movimento e alle sue regole!
Allucinazioni_a_5_Stelle
14 gennaio 2020 alle ore 18:10Vedo che con i troll però ti piace confrontarti eh? :D
Ora però ti do il colpo di grazia, si fa x dire :D
Si si va bene many, tutte le convinzioni che vuoi (tue eh, non mie, io ho già dato e non mi lascio imbambolare da regole assurde) ma vedremo in Emilia Romagna, Calabria e alle prossime elezioni politiche nazionali chi tra noi 2 avrà la meglio, cioè, tu tifi x il 51% e sei pure convinta di ottenere ottimi risultati e sicuramente non inferiori a quelli ottenuti nel 2018, mentre io ci speravo che un giorno il m5s sarebbe arrivato al 51% ma adesso so che a livello nazionale se ce la farà ad arrivare al 10% potrà essere considerato un miracolo, alle regionali invece scommetto invece che i pronostici ci andranno vicini ma immagino che tu creda invece che almeno un 20% riuscirà a prenderlo in entrambe le occasioni.
franco
14 gennaio 2020 alle ore 15:09In questo ot ho percepito l'aspetto positivo e di rivalsa del movimento, da parte di alcuni commentatori, persone che ci hanno creduto davvero, e che legittimamente dicono la loro e criticano la deriva SUICIDA di Grillo e purtroppo del succube Di Maio che credevo piu' solido e integro, ma e' bastato promettergli qualcosa per riportarlo nei ranghi del "bus" movimento che va a schiantarsi, vi avviso che Conte e mr Grillo si sono gia "buttati" giu' e guardano lo "spettacolo" con il pd!!! dentro il "bus" senza autista o forse con Giggino ammanettato al volante ci sono tutti quelli che ci credono e la base, e le porte sono "sprangate" se non ve ne foste accorti...
roberto rizzolio
14 gennaio 2020 alle ore 15:24Purtroppo continua a piovere sul bagnato, e la nave sta puntando l iceberg ma nessun capitano vuole cambiare rotta!
E di poco fa la notizia che la Merkel ha invitato alla conferenza sulla libia del 19 gennaio ,
Al Sarraj , Haftar , Russia, Turchia, Stai Uniti, Regno unito, Francia, Cina, Egitto , ONU e UE .
Peccato che non ci abbiano invitati , con Conte e Giggino superstar.
Sicuramente si discutera un modello libanoma senza noi.
Qualcuno potrebbe spiegarmi perche a fronte di interessi colossali e di investimenti importanti ,oltre a un rapporto secolare con la Libia , noi ne siamo di fatto buttati fuori dai giochi.
Il merito principale va a quel Coglione di un Kaimano che non ebbe il coraggio e il pudore di difendere Gheddafi e con lui i ns interessi.
Ma oggi i nostri ministri degli esteri e del consiglio hanno ricevuto un messaggio chiaro !!!!
In libia l italia non conta + un cazzo.
Dopo La tav, il TAP, il regalo alle banche , e la perdita della ns influenza sulla libia , quale sara il prossimo disastro ???
Visto che ci stanno facendo fuori non sarebbe l ora di uscire dalla ue e dalla moneta unica e lasciarli fare i cavoli loro e noi i cavoli nostri.
Mandando pero prima a casa questa dirigenza miope e penosa!!!
franco
14 gennaio 2020 alle ore 15:55il kaimano e quel venduto(non poteva essere altrimenti di Napolitano, il quale aveva "commissariato" il kaimano...il quale a dignita' lasciamo perdere..) la Merkel con la Libia non centra nulla, non ha mai speso un uomo in Libia...cerca la furfante di fare il matrimonio coi "fichi secchi" ergo mettendosi in uno scenario mai tedesco al centro con il minimo indispensabile! se avessimo un po di palle avremmo mosso la Cavour e mandato un contingente armato in libia, poi magari ci saremmo messi il "capello" Onu o Nato! ma bisogna sporcarsi un po le mani...se no hai l'irrilevanza del belgio o del lussemburgo! loro si scusati poiche' non hanno la 4 marina militare del mondo!
many
14 gennaio 2020 alle ore 17:00Askanews 2 ore fa : Conte , al Cairo per incontro con presidente egiziano, già INVITATO dalla Cancelliera Merkel alla conferenza sulla Libia prevista per domenica 19 gennaio.......dove sarà ovviamente presente! Quindi quanto riportato nel commento" peccato non ci abbiano invitato" entra a far parte della diffusione di stronzate non esclusive dei giornalai , che almeno sono pagati per scrivere minchiate .....ecco la gratuità è un aggravante! Ma sarà veramente senza scopo di lucro? Quanto al termine coglione.........pare ad hoc........ e contagioso........
antonio L
14 gennaio 2020 alle ore 16:56qualsiasi critica che vi viene posta, sarebbe costruttiva, qualora esse abbiano un vero senso, ma , purtroppo siamo alle solite, si attaccano le persone e non la loro politica, i partiti del passato hanno prodotto solo idoli di mezza tacca, e continuano a farlo, non hanno un senso di stato con la s maiuscola, se no , non ci troveremmo in questo stato, è dal 2011 che la vecchia politica ha disertato il problema Libia.
continuate e ricordate a tutti che l' Italia ha costruito strade, scuole e rapporto umano nel cambio delle "civiltà" non è stato mai un oppressore ma un costruttore ovunque esso sia andato oltre i suoi confini.
sono orgoglioso di Voi, perché non personalizzate la politica ma, la mettete in primo piano per chi rappresentate e di cui siete rappresentanti
franco
14 gennaio 2020 alle ore 17:27La Merkel non centra nulla con la Libia la Germania idem!! ricordo che la Germania in fatto di esercito e' pessima, e ha comunque vincoli piu' stringenti dell'Italia in costituzione, detto cio' e' un errore legittimare l'iniziativa tedesca!! lei che "invita" sulla Libia? e' una barzelletta?
