Fare squadra o saremo isolati
9 gennaio 2020 alle ore 10:49•di Luigi Di Maio
di seguito la lettera di Luigi Di Maio a Repubblica:
Gentile Direttore,
gli eventi degli ultimi giorni rischiano di cambiare irrimediabilmente il destino della regione mediorientale. Le milioni di persone che hanno riempito le piazze iraniane per celebrare la scomparsa del generale iraniano Kassem Suleimani sono il segno tangibile di un caos in cui incidono variabili articolate e complesse, in una cornice peraltro in cui l’onda lunga delle Primavere arabe ha ancora un peso determinante. Lo dimostrano i giovani iracheni che hanno occupato Piazza Tahrir il 25 ottobre. Lo dimostrano i giovani libanesi che scendono in strada da mesi.
Il raid Usa e le violente risposte di Teheran, che l’Italia condanna con forza e che mette in pericolo la stessa incolumità dei nostri militari impiegati nella Coalizione anti-Daesh, rischiano oggi di aprire una crepa insanabile. Al contempo, gli sviluppi sul terreno in Libia e il recente bombardamento all’Accademia militare di Tripoli ci riportano a scenari di una familiarità inquietante, seppur in forme e contenuti diversi.
Dopo anni di immobilismo e difficoltà del sistema Italia, siamo di fronte a un bivio importante. Lo straordinario lavoro dei nostri tecnici, del corpo diplomatico, del personale militare e dei nostri apparati di intelligence è fuori discussione. Più discutibile è, invece, la capacità mostrata dalla politica nel saper integrare e mettere a sistema queste qualità e competenze. Credo sia giunto il momento di guardare avanti e pianificare, poiché il bivio in questione proietta una scelta chiarissima davanti a noi: o iniziamo a fare squadra, oppure ci relegheremo in un angolo senza via d’uscita.
Non è infatti accettabile che in merito ai focolai di questi giorni, qualcuno tenti di polarizzare il dibattito pubblico intorno al dualismo emotivo della paura e, dunque, della violenza. La riflessione deve inevitabilmente essere più profonda. Non ci sono parti in causa per cui tifare, non è questa la vocazione naturale del nostro Paese. Sussistono bensì alleanze, come quella Atlantica, che contribuiscono a tracciare la strada da seguire. E sussiste la volontà di porsi come mediatori e facilitatori di un dialogo che, soprattutto in Libia, non deve e non può restare ancorato al palo. La Libia, prima di ogni cosa, è per il nostro Paese un tema di sicurezza nazionale.
Ed è questa convinzione che mi ha spinto a intraprendere un’azione di ricongiungimento delle posizioni di tutti i partner europei, con la consapevolezza che il processo di Berlino sia una tappa fondamentale, ma anche che sia una tappa da calendarizzare al più presto.
É stato un primo passo, su cui non bisogna entusiasmarsi, ma che non bisogna sottovalutare, perché ha riaperto una strada che fino a ieri sembrava chiusa. In queste ore il presidente libico Serraj ha infatti incontrato a Bruxelles l’alto rappresentante Ue Josep Borrell. Ieri, io stesso, al termine del vertice europeo sono volato in Turchia per incontrare il mio omologo Cavousoglu, con il quale abbiamo individuato l’opportunita’ di aprire un tavolo di consultazione con la Turchia che coinvolga anche Mosca.
Parallelamente, sono continui i contatti del nostro governo e dell’Ue anche con il generale Haftar, che contiamo di incontrare, e con gli Emirati Arabi Uniti. Ho inoltre da poco concluso una importante riunione a Il Cairo dove ho incontrato il ministro egiziano Shoukry e i ministri francese, cipriota e greco. A questi ho ribadito che ogni sforzo deve andare verso il sostegno della conferenza di Berlino. Al contempo, come Italia abbiamo espresso più di una perplessità in merito alla dichiarazione conclusiva del vertice, apparsa di forte squilibrio ai danni del governo del presidente Serraj riconosciuto dalle Nazioni Unite. Il nostro invito è stato, dunque, nuovamente rivolto alla moderazione e alla responsabilità.
Domani, inoltre, sarò ad Algeri e nei prossimi giorni in Tunisia, nella convinzione che sia indispensabile coinvolgere anche i Paesi vicini alla Libia per avviare un sano processo di stabilizzazione nella regione. Stati Uniti (con cui stiamo svolgendo ora il consueto Dialogo strategico bilaterale a Roma), Russia, Turchia ed Egitto, tra tutti, sono e debbono continuare ad essere per l’Ue degli interlocutori. Riunirsi ieri a Bruxelles è stata una occasione importante per ribadirlo. Solo ricongiungendo tutti sotto l’ombrello europeo riusciremo a porre un freno alle interferenze dei singoli Stati, per poi lavorare insieme a un embargo totale via terra, via mare e via aerea che porti la Libia quanto meno verso una tregua.
Questo è quel che sta facendo l’Italia. C’è chi continua a dire che siamo arrivati con ritardo, che i tempi siano stetti, che ormai non ci sia più nulla da fare. Posso condividere le prime due valutazioni, non la terza. Da ministro degli Esteri e da cittadino di questo Paese ho dei doveri cui adempiere, indipendentemente dalle critiche e dagli attacchi gratuiti che quotidianamente mi si rivolgono. Sono convinto che l’Italia, dopo qualche silenzio di troppo, oggi abbia ancora molto da dire. Deve solo ritrovare fiducia in se stessa, abbandonare i colori delle proprie bandierine politiche e giocare, come ho già detto, da squadra.
Solo a quel punto riusciremo a misurare realmente il nostro valore nel mondo.
Commenti (59)
lucapas
9 gennaio 2020 alle ore 11:12Bravo Luigi, ma tanto lo sappiamo tutti che rimarrai assolutamente inascoltato. Come puoi pretendere che cervelli bacati come quello di Salvini e della sua "bestia" si elevino?
Raffaele Guarino
9 gennaio 2020 alle ore 14:17Lasci perdere il cazzaro verde....ora siamo con i cazzari rossi...zingaretti,renzi e la boschi...BELL'AFFARE!!!!!
atricar
9 gennaio 2020 alle ore 11:17Fare squadra significa pure dare voce e spazio ai propri iscritti e simpatizzanti e valutare le loro voci ed idee .Ad esempio oggi 9gen 2020 si parla di semplificazioni per la giustizia. Perchè mai mi domando, si parla di " semplificare " sempre sulle spalle del povero cittadino ? Per esempio, perchè non verificare l'attuabilità di taluna delle seguenti idee : 1) che le indagini preliminari penali, se entro 30 gg dal termine di conclusione prestabilito non venga iniziata l'azione penale o richiesta l'archiviazione, il procedimento relativo si intenda perpetuamente chiuso con affermazione della responsabilità del magistrato inquirente ; 2) la eliminazione del sistema assurdo delle notifiche legali " ad insaputa " del cittadino e con l'obbligo per lo stato di fornire gratis al cittadino indagato un account di PEC dove ricevere anch'egli le comunicazioni giudiziarie; 3) eliminare l'assurda ed incredibile sistema delle " Inammissibilità" dei ricorsi, specie quello in Cassazione : i giudici lavorino, sodo e bene e diano una risposta per ogni ricorso del cittadino; 4) rendere conveniente per davvero, eliminando gli stupidi lacci e lacciuoli messi anche in tempi recenti, il patteggiamento ex art. 444-445 cpp e pure quello in appello; 5) Incentivare il cittadino a richiedere ed ottenere con prontezza la riabilitazione penale, rendendola totale e senza limitazioni, prevedendo termini molto più civili e stringenti, eliminando pure l'assurda previsione della revoca, addirittura entro termini lunghissimi. Infine lavoriamo sodo e mettiamoci soldi, uomini e mezzi per l'assistenza ed il recupero in carcere e fuori dal carcere dei cittadini condannati, al fine di un vero, sicuro, affidabile e duraturo reinserimento sociale. E poi trasportiamo il ministro Bonafede ed i vari funzionari dal paradiso alla terra, ravvicinandoli al popolo e relativi bisogni.
Gianni
9 gennaio 2020 alle ore 11:58Ginevra...ristorante....cameriere...dice salutando...gli italiani non capiscono il movimento...dico io che continueranno a votare gli amici di benetton ecc...probabilmemte son sicuramente contenti...diranno che craxi era un santo...lo vogliono riabilitare.. punto.
Marco giovanni Fontanesi
9 gennaio 2020 alle ore 14:11Ormai non c'è più niente da fare ,quando si dimostra che la propia parola vale come il due di picche,a briscola cuori.
E che l'unica preoccupazione è il posto fisso,ma non tutti gli italiani sono fessi.
Molti anni fa chi difendeva i confini era un Eroe.
giuseppe abruzzese
9 gennaio 2020 alle ore 12:27Di Maio è il nostro grande ministro degli esteri. E lo è anche alla faccia di chi come lei cerca solo di seminare zizzania e malcontento. Tenga anche lei a cuore qualcosa come Il nostro Luigi, non solo il suo porrtafoglio.
Antonio Valentini
9 gennaio 2020 alle ore 12:52Prima Haftar e poi Serraj: bella mossa. :(((
marco
9 gennaio 2020 alle ore 13:22sa, signor abruzzese. la sua risposta o non ha alcun senso logico, oppure ha un senso che non capisco.nulla di male, io non capisco molte cose.
Ma se mi aiutasse a capire gliene sarei grato; che c'entra la sua opinione su di maio, vera o no che sia neppure discuto, con quel che io ho scritto. ma anche, che c'entra questa sua opinione con i fatti( i fatti dico, mica le opinioni ) che ho citato. guardi che le cose che ho detto si trovano su tutto: stampa, tv, perfino negli staff di conte e di maio ammettono e parlano di quello che io ho scritto.di maio sarà anche un grande, ma il suo intervento è.....
boh.
poi veda lei, a suo piacere .
marco
9 gennaio 2020 alle ore 13:25ps
caro signor abruzzese, sempre che lei esista e spero di no diciamo, che c'entra poi il mio portafoglio. le sue sembrano parole messe li, alla rinfusa, senza nè capo nè coda. capita spesso da queste parti devo dire..
cordiali saluti
Oreste ★★★★★ °.°
9 gennaio 2020 alle ore 13:26Lo staff si è svegliato...grazie!
marco
9 gennaio 2020 alle ore 14:06eheh
i post possono essere anche cancellati, la figuraccia epocale del nostro prode di maio resta. state sempre più facendo la figura dei venditori di cioccolato,oltre che di bibite.
l'Italia ha una lunga storia, ma mai in nessun periodo si vide una simile stolida incapacità al governo. altro che fare squadra, ciascuno si tenga le sue magre figure.
Raffaele Guarino
9 gennaio 2020 alle ore 14:16MARCO
hai ragione ma non lo puoi scrivere...TI BANNANO come fanno con me, questo blog e' divenatato regime COMUNISTA, .A DIMAIO NON PIACE LA VERITA'.PUNTO
dibba ,lezzi,paragone,la grillo,fattori giarrusso...DOCET!!!!!
marco
9 gennaio 2020 alle ore 14:20si.
l'unica cosa che non possono bannare è la verità, che prima o poi ti raggiunge :)
Franca C.
9 gennaio 2020 alle ore 15:03Voi state delirando, ben pagati da "qualcuno", altrimenti non ci sarebbe motivo di perdere tempo a scrivere falsità contro un blog che non vi interessa. Spero che lo staff vi blocchi del tutto almeno la finiamo di perdere tempo pure noi a rispondere alle vostre c....te.
Raffaele Guarino
9 gennaio 2020 alle ore 15:23Franca C.
le rispondo per educazione e rispetto :
io ho raccolto VOTI ...TANTI VOTI A TARANTO quartiere Tamburi ed ex operai ILVA e ci metto nome e cognome mentre lei Franca.....
e mi sento tradito...TRADITO da quando il mov si e ' accoppiato con il PD di renzi boschi orfini,dalema bersani zingaretti franceschini e chi piu ne ha piu ne metta QUEL PD CHE HA DISTRUTTO LA NOSTRA ITALIA quel pd che la TAVERNA definiva MERXXX..MAFIOSI E CHE DOVEVANO MORIRE (e ora ci scherza tra le poltrone del parlamento a 15/20 mila € al mese) quel pd che abbiamo combattuto e cacciato e ora....
e che dire di conte che ha creato un nuovo ministero dandolo al PD, e togliendo la maggioranza al nostro mov?????
LEI CARA FRANCA CON CHI VA CON I TRADITORI???? o con i veri 5*...dibba e paragone e la lezzi in testa????
PATRIZIA V
9 gennaio 2020 alle ore 17:05Per Raffaele Guarino w il Premier Conte miglior Premier in assoluto
Raffaele Guarino
9 gennaio 2020 alle ore 14:14Dimaio: “Fare squadra o saremo isolati”
E INTANTO LA LIBIA LA GESTIRANNO ERDOGAN E PUTIN…..e tu parli….parli come un vecchio incallito politico bla…bla…
erdogan e putin ora si divideranno tutta la Libia e a noi CLANDESTINI E TERRORISTI
ps; avvisa Conte di avvisarti prima di chiamare un esponente politico di altro stao…PERCHE TU SEI IL MINISTRO DEGLI ESTERI!
marco
9 gennaio 2020 alle ore 14:18parla come un incallito vanesio incapace totale. io francamente al suo posto dopo una simile figuraccia, non la prima e non l'ultima si presume dato il soggetto, mi sarei dimesso, ma ognuno ha la sua dignità.
PATRIZIA V
9 gennaio 2020 alle ore 17:02W il Premier Conte miglior Premier in assoluto
biro
9 gennaio 2020 alle ore 18:41Già, che fesso Di Maio a farsi fregare dalla Turchia, potevamo mandare noi le truppe, così ci spartivamo noi la Libia. Dai, invia anche tu un twitt a Trump per congratularti per la precisione dei suoi missili e per aver tolto di mezzo l’ennesimo (sconosciuto a tutti un attimo prima) nemico numero uno. Peccato che la Costituzione Italiana VIETA l’uso della guerra come soluzione dei conflitti tra i popoli
bpietro nerboni
9 gennaio 2020 alle ore 14:19purtroppo il M5S e mono direzionale nelle informazioni: i portavoce fanno e decidono senza sentire il Popolo, si il Popolo perche ' l'obiettivo 5 stelle era che i grillini arrivassero ad estendersi a tutto il popolo e via rete potessero dare le direttive ai portavoce ovvero ai ministri perche il Popolo sarebbe dovuto diventare il parlamento telematico e quindi qui ora scrivere non serve; se i molti personaggi oggi stanno lasciando il m5S a mio parere per prima cosa e' dovuto al fatto che non esista bidirezionalita' di dialogo nel movimento: il capo politico del movimento sarebbe dovuto diventare il Movimento stesso e non una persona che invece avrebbe dovuto limitarsi ad essere capo operativo ovvero colui che sentito i pareri e le idee dei grillini sulle esigenze che si presentano poi agisce; certo occorre un blog dove si inseriscono esigenze sia dal Popolo che dai Portavoce per ottenere suggerimenti ma non e' cosi' ed e' la prima ragione a mio avviso della situazione nel movimento ora ma da sempre ovvero la flessione nelle Comunali significa che il Popolo non sa cosa il Movimento si propone.
Abbiamo sempre detto che i Popoli sono padroni sul proprio territorio e hanno diritto all' auto determinazione senza interferenze dall' esterno e senza prevaricazioni e quindi ora si deve applicare questo concetto che e' assolutamente inoppugnabile al fine che si salguardi la singolarita' di un popolo nell' ambito delle proprie risorse naturali. La Libia deve essere lasciata in pace ovvero dire ai libici fermate le arimi ma discutete e decidete da soli nell' ambito di una idea di autosufficienza ed autonomia.
In casa nostra il movimento immediatamente deve attivare la bidirezionalita' ma non votazioni sulle soluzioni previste dallo staff ma votazioni sulla base di proposte dal Popolo e non solo dallo Staff.
Spero quanto ho scritto che possa servire.
Raffaele Guarino
9 gennaio 2020 alle ore 20:29PATRIZIA V
9 gennaio 2020 alle 17:02 "W il Premier Conte miglior Premier in assoluto"
Lei ha ragione...W il premier Conte che glissa sulle fatture dello studio ALPHA...che glissa sul Spy story MIFSUD...che ha slavato il cognato evasore...che ha sbugiardato dimaio sul MISE....che d'accordo con zingaretti si e' inventato un ministero dandolo al PD.....che ha tolto la maggioranza al parlamento al mov 5*****...CHE SI E' ARRICCHITO CON LA POLITICA TRIPLICANDO IL SUO REDDITO MILIONARIO IN 8 MESI...CHE convoca unilatermente il generale Haftar senza avvisare Dimaio...che sta cercando di convincere i 5**** ad accettare le modifiche richeste dalPD su prescrizione e autostrade......CONTE STA FREGANDO IL MOV 5*****
CONTENTA LEI...............
PATRIZIA V
10 gennaio 2020 alle ore 16:53Raffaele Guarino hai scritto tutte bugie sul Premier Conte, documentati.
Ciro
9 gennaio 2020 alle ore 14:49Ottimo idea anche noi al lavoro in caso di crisi l'unione fa la forza
gian giul
9 gennaio 2020 alle ore 15:05Mi sembra la solita "alternativa" tra parole e fatti.
Ad esser realisti, finora i conflitti sono stati vinti dalle potenze militari e/o economiche.
I balletti di incontri, ad li là dell'eco mediatica, non risolvono nulla se non accompagnati da prospettive di uso di forza (sempre militare e/o economica)
Giancarlo D’Andrea
9 gennaio 2020 alle ore 17:19L’Italia deve agire e mettere in campo ogni forza e se il caso imporsi anche con la forza , la Turchia e la Russia stanno agendo con l’intento di spartirsi la Libia e gestire tutti gli interessi economici da essa derivanti . L’Italia non può e non deve solo far fronte a quelle che sono le emergenze legate a questi paesi ovvero il flusso migratorio etc etc , ribadisco è arrivato il momento di trarre qualche vantaggio o in mancanza di non rimetterci sotto tanti altri aspetti .
Massimo D'Osualdo
9 gennaio 2020 alle ore 17:33Ok Luigi,stai dimostrando padronanza con la situazione
bruno
10 gennaio 2020 alle ore 07:45eheh
e jolanka sbilenka che dice; cosa ne pensa invece otto vask, famoso nuotatore teutonico degli anni passati che vive a parma.
questo è il livello . complimenti, davvero; nel mondo non so,in italia rideremo per molti anni.
Franco Ranocchi
9 gennaio 2020 alle ore 17:45Praticamente ha descritto la realta` dei fatti,se i governi precedenti lasciavano fare agli altri,magari accontentandosi di un regalino,ora che i regalini non fanno piu` effetto,e` ora di agire per avere un nostro spazio,che ci compete,nel mondo.Bravissimo Di Maio,avanti cosi.
Maria D
9 gennaio 2020 alle ore 19:14Stamattina il Sole 24 ore parla di "Gaffe italiana su Haftar". Haftar era a Roma per incontri già programmati all'ambasciata americana, l'incontro con Conte era previsto ma solo dopo il colloquio previsto a Palazzo Chigi con il presidente del governo di unità nazionale, Fayez al Serraj, riconosciuto dall'ONU. Il fatto di aver ricevuto - per primo e prima - Khalifa Haftar, già presente a Roma, ha fatto cambiare piano di volo al premier libico Serraj che stava tornando da Bruxelles, facendogli saltare la tappa a Roma. Inoltre, circolava la fake news secondo cui Conte avrebbe voluto far incontrare l'uomo di Tripoli e l'uomo di Bengasi a Roma. Insomma la figuraccia sarebbe stata fatta da Conte e dal suo entourage.
Questo voltafaccia di al Serraj precede, se ho capito, l'incontro a quattro (Italia, Francia, Germania e Regno Unito) del 7 gennaio u.s. a Bruxelles, in cui la Francia, in occasione di un incontro successivo sull'energia, aveva preparato un documento finale che Di Maio non ha sottoscritto.
Un parlamentare di Italia Viva, Portas, ha chiesto le dimissioni di Di Maio.
Che sta succedendo?
Luciana Molinari
9 gennaio 2020 alle ore 19:58Bisogna solo dire no alla guerra, e non fare tanto gli "amiconi" di chi la pratica come norma, semplicemente perchè ha i magazzini pieni da "smaltire" :(
Giuseppe
10 gennaio 2020 alle ore 07:05È bene che si comincia ad ascoltare la gente. Questo governo con il PD e Leu ecc non è l'accordo della maggioranza che vi a votati. È con questa coalizione non certo riuscirete a cambiare qualcosa, anzi più ritardate a lasciarli più perderete consensi. Capisco che la maggior parte di voi non avrà un futuro in politica che deve cercarsi un lavoro , viceversa siete destinati a scomparire con grande delusione di credeva in voi, fate un atto di orgoglio salvate almeno la faccia.
Maria D
10 gennaio 2020 alle ore 07:13La faccia la devono salvare gli italiani come Lei, che appoggiano i soliti noti, continuando a fare precipitare il Paese in un buco nero da cui non si uscirà più. Ma allora non avrete nessuno che ascolterà le urla di richiesta di aiuto.
Giuseppe
10 gennaio 2020 alle ore 08:26Maria D . Fino ad oggi chi a governato ? Guardati l' intervista a Marco Rizzo e dopo mi dici cosa stanno facendo per il lavoro, sicurezza, degrado , vitalizi pensioni d'oro, ecc non mi dilungo ognuno di voi dovrebbe in grado di intendere e volere. Dimenticavo i Clandestini nullafacenti.
Giuseppe
10 gennaio 2020 alle ore 08:34Maria D devi essere chiara chi sono i soliti noti . Te lo dico io Prodi,Monti, Fornero, Fico, Fratoianni, Boldrini, ecc io a questi appoggio ti sta bene. Contenta tu Contenti tutti.
Paolo
10 gennaio 2020 alle ore 09:15Buongiorno, vorrei segnalarvi questa iniziativa
del professor massimo fagmano dell'Universitàà di Napoli per ripulire i terreni della terra dei fuochi a costo ridotti e senza darli in mano alla camorra..
httpss://www.positanonews.it/2020/01/massimo-fagnano-storia-dimpegno-amore-bellezza-gli-alberi-la-natura-si-bonifica-la-terra-dei-fuochi/3353819/
Berto
10 gennaio 2020 alle ore 09:51Buongiorno, leggo che tutti sono tuttologi e politici navigati. La Politica è l'arte della mediazione. Se non si trova un punto d'incontro, ci sono le elezioni! Siamo ancora convinti di poter prendere la maggioranza relativa? A tutti i leoni da tastiera gli è mai saltato in mente che la lega con tutti i suoi adepti volevano dividere l'Italia e il pensiero non è stato mai abbandonato? Avete dimenticato che hanno governato per dieci anni e poi ci hanno regalato Monti & C.? Di Renzi non parlo per decenza. Ora vogliamo fare i seri? Mandiamo a casa i gestori delle autostrade e, quindi, nazionalizzando il tutto; Sulla prescrizione nessuno sconto. In questo caso dimostriamo coerenza e muscolosità. Facendo uscire allo scoperto chi vuole proteggere i ladri di Stato, delinquenti, grassatori, assassini e categorie simili. Ovviamente, l'arte della mediazione, in questi casi, svanisce. Abbiamo noi questa forza? Convinceremo, noi, quelli che ci hanno votato a farci rivotare? Una ultima cosa vorrei sapere ha chi è venuta la grande idea di presentare le liste alle regionali. Noi sappiamo che ottenendo un punteggio sopra l'otto per cento sarà grasso che cola. Chi pensa a grandi numeri è un miope oppure non vive in mezzo alla gente. In questa situazione attuale, con il clima giornalistico contrario, sarebbe stato meglio astenersi dal presentarsi. Per il semplice motivo di non farsi contare e di evitare stillicidi continui ed insinuazioni. Io spero e credo vivamente in un nuovo corso. Dimenticavo, sarebbe meglio usare parte delle vostre rinunce stipendiali per aprire una scuola di apprendimento Politico in modo da preparare i partecipanti selezionati al Futuro Politico del Domani. Scusate e buon lavoro.
Ercole Elberti
10 gennaio 2020 alle ore 11:49oh, per fortuna non sono tutti oivatti. si è in pochi però a voler comprendere il da farsi, la maggior parte sbraita solo per la propria opzione, tuttologi e politici di lungo corso, metterei loro per 5 minuti col culo su quella poltrona e vedere in quanto tempo si squagliano
atricar
10 gennaio 2020 alle ore 10:39Leggo oggi 10 gen 2020 sul Fatto Quotidiano ( e non solo) che si parla della rinuncia di Di Maio alla carica di Capo Politico del nostro Movimento. No caro Luigi, non è esattamente questo che la base desidera in questo momento ! Solo degli opportunisti e carrieristi vorrebbero questo. E soprattutto non si vedono possibili sostituti che possano sostituirti al 100 %, nonostante il Movimento 5S abbia indiscutibilmente tanti validissimi dirigenti. La base desidera soltanto essere ascoltata maggiormente, che le proprie idee ed iniziative vengano considerate e vi sia un feedback. La base desidera inoltre maggiore squadra, tanta collegialità, confronti aperti e sinceri ed un ritorno alla gente e relativi bisogni. Ed infine il pieno e puntuale rispetto delle nostre idee e principi fondanti e di base. Considerare maggiormente e per davvero (e senze prese per i fondelli "formali " ) il rispetto della vita a Taranto, contrastando il prevalere degli interessi economici; No TAP; No Tav; NO ad Alitalia e BPB; aiuti immediati ai terremotati del centro Italia; una rimodulazione al rialzo del RdC; sistema penale più equo : ad es. è una follia che vi siano controlli a tappeto e 6 mesi di carcere per il poveraccio ( il quale spesso appunto continua a rimaner tale) che si approfitta di qualche centinaio d'euro pel RdC e pochi controlli e NULLA di carcere per chi evade le tasse , e quindi ruba a tutti noi cittadini, fino all'enorme cifra di 99.999 euro !!!! Senza considerare poi le notifiche sempre valide, anche se " ad insaputa "del cittadino, l'obbligo assurdo di servirsi sempre e comunque di un avvocato, il quale serve solo ad ingrassare la casta, le assurde " inammissibilità" della Cassazione che tanti guai causano ai cittadini ; la mancanza di iniziative e fondi per il recupero e la risocializzazione dei condannati, et similia. Pertanto, ti preghiamo di restare al tuo posto ma con spirito diverso.....
Oivatto
10 gennaio 2020 alle ore 10:59Per dimettersi bisogna avere l'intelligenza di capire che non sei all'altezza.
Non credo Gigino la abbia ed inoltre vuole un posto caldo per il suo sedere.
Ercole Elberti
10 gennaio 2020 alle ore 11:42oivatto a parte, ( ... c'è chi il sedere lo tiene al caldo e chi ci ragiona ... ) se così tanti parlamentari rinnegano il regolamento sottoscritto alla loro elezione, se hanno ripensamenti biblici, se ad ogni TAP, TAV, pc, lega, questa gente vacilla ma trettiene i soldi intascato, e peggio ancora LA BASE che non applica un semplice esercizio mentale che è : "cosa occorre fare per portare avanti un'azione di governo che ci permetta di realizzare i nostri intenti, per il Paese e per il Popolo, come mai nessuno ha mai fatto negli ultimi 30anni ?" Con tanto di sacrifici e compromessi, che sono i costi imposti da una legge elettorale infame, la L rosato. Se così troppa gente non ragiona su questo, vorrà dire che troppi sono quelli che credono ancora nel Pifferaio Magico ed allora che vadano con Salvini, "oivatti" in primis , decerebrati non ci servono, la politica è altro e va fatta per bene per produrre risultati, le chiacchiere le lasciamo agli altri .
Ettore Mascellani
10 gennaio 2020 alle ore 10:42Sembra che il voto del parlamento iracheno in cui si chiedeva il ritiro dei militari stranieri non sia stato notato da nessuno. Forse un Parlamento esprime meglio i sentimenti del popolo di governi corrotti e fantoccio sostenuti da truppe straniere. Perchè non incontrare il parlamento iracheno, invece dei soli oligarchi? Non vogliamo scontentare qualche amico potente o abbiamo paura di ritorsioni?
Sulle primavere arabe stendiamo u doloroso velo. Per la maggior parte sono state strumentalizzate a lotte di poter guidate dall'esterno per interessi che nulla hanno a che vedere con gli interessi dei paesi arabi.
Carmelo
10 gennaio 2020 alle ore 10:51PENSAVO, QUANTO SAREBBE BELLO SE DI MAIO E COMPANY, STACCASSERO LA SPINA PER VEDERE QUESTI VOLTAGABBANA QUAQUARAQUÀ E MICROCEFALI, COSA SAREBBERO CAPACI DI FARE E DI ESSERE, SE NON DEGLI INSULSI ECTOPLASMA.
Ercole Elberti
10 gennaio 2020 alle ore 11:31sono d'accordo, a questo punto, già abbiamo tutti contro, ci si mettono anche questi accattoni, che si f... torneremo all'opposizione facendo le pulci a tutti gli atti che "i partiti" propongono, ma perdendoci la possibilità di FARE altrettanto di quanto FATTO fin'ora
Raffaele Guarino
10 gennaio 2020 alle ore 20:38Se staccano la spina il mov 5**** E MORTO!!!!!!!!!!!!!! G R I L L O DOCET!!!!
Rosa23 *****
10 gennaio 2020 alle ore 15:07Caro Luigi, dobbiamo far smettere le dipartite dei voltagabbana. Secondo me dovresti chiedere agli iscritti a Rousseau di esprimersi circa la presentazione di una legge per far dimettere i parlamentare che cambiano partito, in modo che lascino il posto al parlamento. Forse sarebbe un segnale forte che esprime la nostra posizione e limita il potere di parlamentari infedeli, traditori e beffardi per averla fatta franca.
Raffaele Guarino
10 gennaio 2020 alle ore 20:31anche quelli che tradiscono l'elettorato...vedi accordo con il pd! con quel pd COMBATTUTO E CACCIATO VIA A CALCI NEL SEDERE . QUEL PD MAFIOSO MERXXX E CHE DOVEVANO MORIRE...TAVERNA DOCET !!!
Raffaele Guarino
10 gennaio 2020 alle ore 20:36DIMAIO: “Fare squadra o saremo isolati” SI...SI....e oggi hanno giurato altri due ministri di cui uno inventato e creato per il pd.....togliendo la maggioranza al parlamento al 5****
ma ci rendiamo conto.....IL PD E' STATO CACCIATO E ORA E' AL GOVERNO ED HA LA MAGGIORANZA...ma ci rendiamo conto????'
ecco perche il mov andra' sotto il 10%..PERCHE MI AVETE TRADITO E AVETE TRADITO CHI HA CREDUTO IN VOI.
Giuseppe
11 gennaio 2020 alle ore 07:24Io credo che conveniva più al M5S staccare la spina a questo governo, e non hai partiti di opposizione che hanno tutto da guadagnare ,se non continuano a chiedere le dimissioni di questo governo. Gli italiani sono come la spada di Damocle più si accaniscono e più si ritorce contro il M5S non a capito che i cittadini non vogliono questo accordo con il PD e Leu ecc, prima li lasciano meglio è. È siccome questa opposizione non sa fare l'opposizione che doveva farla sui contenuti non per una questione di colore ancora ci potrebbe essere la speranza di non scomparire. Con uno scatto di orgoglio che dovrebbe distinguere il M5S da altri partiti, se non lo fa la sorte è segnata il PD ecc lo farà affondare.
roberto rizzolio
11 gennaio 2020 alle ore 07:49Perche molti parlamentari non versano le quote ?
Perche contestano e escono?
Il motivo principale e che questi probabilmente hanno la percezione piu onesta di quello che sta succedendo tra i ns elettori, e quindi sanno bene che il movimento crollera nei consensi, non verranno piu eletti e dovranno ritoenare alla vita da personi semplici .
La ns dirigenza invece continua come Hitler nel bunker , a sognare vittorie, consensi a fiumi e rielezioni di massa.
Niente di piu sbagliato.
Avevamo avuto un mandato popolare da una quota importante di elettori per contrastare servitu e signoraggi vari, oltre a ridimensionare l ingerenza della nato e usa sulla nostra politica e sul nostro territorio e a contrastare il progetto massonico-religioso dell invasione di stranieri dell italia.
Abbiamo abbandonato tutte le battaglie importanti concentrandoci su cose giustissime ma secondarie , senza intaccare minimamente l impianto che sta portando alla morte gran parte dell italia.
L elettore che prima non votava ne destra ne sinistra , che ha sperato che noi finalmente avremmo combattuto queste battaglie , si e visto tradito e quindi probabilmente ritornera al non voto , o peggio si vendichera votando CDX.
Ecco perche non versano , loro stessi gia non sono piu convinti anzi sanno che e finita.
Grazie Grillo, Grazie Fico, Grazie a tutti quelli che con la faccia come il c....lo hanno cambiato parere, distrutto un sogno e pensato solo a loro, insultando ferocemente l intelligenza di un popolo.
solo la storia vi ricordera ma credo senza troppa riconoscenza e non sara gentile con noi.
cremella franca emma
11 gennaio 2020 alle ore 09:42Bello! Grazie di maio hai perfettamente ragione e' nella ragionevolezza e costanza sincera che si possono ottenere risultati tanti anni fa' gorbaciov aveva detto: e' nella buona volonta' e della cooperazione d insieme nella politica che si ottengonofatti concreti per migliorare il mondo " piu' o meno questo voleva dire.grazie e buon lavoro!
Oivatto
11 gennaio 2020 alle ore 12:18Caro Gigino hai/avete sbagliato facendo il contratto con la lega.
Soltanto da soli si sarebbero potute fare alcune modifiche e cambiare veramente il paese.
Ma avevi/avevate urgenza di un posto caldo per il vostro culetto.
Ormai hai distrutto il movimento dovresti fare la cortesia di levarti dai piedi.
Andrea
11 gennaio 2020 alle ore 14:03Da soli senza avere i numeri??
paolo
14 gennaio 2020 alle ore 11:51i numeri per cosa ?? Quando non eri al governo non ti preoccupavi dei numeri….dicevi mai con dx e sx .
C'era forse ansia di potere ? Il calo dei voti come lo spieghi …...coi risultati raggiunti o con il tradimento della linea politica ?? Io ero profondamente M5S ed ora mi ritrovo alleato alla Boschi a Renzi a Orfini ma perché deve andarmi bene ?? Se non mi piaceva più la politica che ci ha governato per decenni perché mi ci sono ritrovato alleato a 360 gradi (dx e sx)….e qualcuno mi dice pure che non capisco….
Quando tutta questa buriana sarà finita ci ritroveremo con un movimento che sarà considerato come tutti gli altri partiti perché , di fatto, si è comportato come gli altri partiti e se qualcuno mi dice che non potevamo cambiare cose ormai troppo avanti per cambiarle , allora lo si doveva dire prima e non dopo le alleanze. ….l'onestà è un valore aggiunto alla coerenza.
alfredo
11 gennaio 2020 alle ore 12:19Caro Di Maio,
sporcarsi le mani non significa commettere gli stessi errori della casta: noi abbiamo fatto tutto questo e adesso ne paghiamo le conseguenze irrimediabilmente!
Coerenza e legalità erano capisaldi irrinunciabili della nostra identità: che fine hanno fatto?
Dopo il 4 marzo si doveva tornare al voto.
Vincenzo fazio
12 gennaio 2020 alle ore 08:36Sono contento, come vs. elettore dei risultati raggiunti sia coi verdi che con i rossi. In una Italia "torre di babele e schiava degli interessi sottobanco col commercio di autorizzazioni come ai Benetton, e con la chiesa, e gruppi di interesse milionario" siete riusciti nell'impossibile.
Scuto giuseppescuto08@gmail.com
12 gennaio 2020 alle ore 13:29Luigi Di Maio non si tocca.non c e nessuno all altezza che possa sostituirlo sia x l impegno che ha sempre messo nello svolgimento delle Sue funzioni che x l attaccamento al Ns movimento.
Antonio CUNO
14 gennaio 2020 alle ore 01:21https://youtu.be/noU-3tQS_dw Quanti rimpianti sulla coerenza delle battaglie che il popolo italiano chiedeva in primis "Il principio di precauzione e di responsabilità sulla salute "e lo smarcamento dai vincoli finanziari di Bruxelles, bastava seguire Fabio Conditi su Moneta Positiva!
Giuseppe
14 gennaio 2020 alle ore 07:07Credo che bisogna mettere dei paletti alle ingerenze della magistratura sulle decisioni del governo che servono di vitale importanza nella tutela della nazione è un rappresentante del governo che stato eletto dal popolo deve essere tutelato indipendentemente che sia Salvini ho chiunque viceversa sarà difficile amministrare un paese, e prendere decisioni importanti . Unica cosa che non si facciano per fini personali, e sé prova né sia che il magistrato abbia sbagliato bisogna mandarlo a casa , non spostare di competenze .
