Team del futuro e facilitatori organizzativi. Da domani 3 giorni di voto su Rousseau

Il #TeamDelFuturo è parte di un nuovo modello di organizzazione del Movimento 5 Stelle non più centrato sui delegati geografici ma sulle competenze tematiche dei singoli iscritti che costruiscono e discutono le questioni importanti per il futuro dell’Italia. Sarà un team composto di 12 gruppi tematici il cui ruolo sarà quello di coltivare e far crescere le idee e i progetti del territorio assieme ai responsabili di funzione.Con il Team del Futuro proporremo e scopriremo nuovi progetti, nuove idee come le iniziative di Alberi per il Futuro, Plastic Free o Giocattoli in MoVimento e le renderemo forti e diffusi su tutta l’Italia. Potranno essere proposti e discussi nuovi progetti, come lo studio fatto sul Futuro del Lavoro 2025 o il Futuro della Cultura per poi confrontarsi con tutti gli esperti o semplici interessati che vorranno partecipare.Un'innovazione che guarda al futuro.

Pubblicato da Associazione Rousseau su Mercoledì 11 dicembre 2019

A partire dalle ore 10:00 di domani, giovedì 12 dicembre fino alle ore 15:00 di sabato 14 dicembre, tutti gli iscritti del MoVimento 5 Stelle abilitati al voto (iscritti da almeno sei mesi, con documento certificato) sono chiamati a votare sulla piattaforma Rousseau per decidere:

1) I componenti del Team del Futuro
.

Si voteranno i progetti presentati per ciascuna delle 12 aree tematiche. Per ogni area tematica vincerà il progetto che avrà ottenuto più voti; i candidati facilitatori tematici proponenti dei progetti vincitori e i loro team entreranno a far parte del Team del Futuro del MoVimento 5 Stelle.

2) Se confermare o meno i nominativi dei facilitatori nazionali delle 6 aree organizzative proposti dal Capo Politico.

Ogni iscritto potrà esprimere una preferenza unica (Sì/No) per confermare o meno l’intera rosa dei nomi proposti dal capo politico.

Il Team del Futuro è parte di un nuovo modello di organizzazione del Movimento 5 Stelle non più centrato sui delegati geografici ma sulle competenze tematiche dei singoli iscritti che costruiscono e discutono le questioni importanti per il futuro dell’Italia. Sarà un team composto di 12 gruppi tematici il cui ruolo sarà quello di coltivare e far crescere le idee e i progetti del territorio assieme ai responsabili di funzione.

Con il Team del Futuro proporremo e scopriremo nuovi progetti, nuove idee come le iniziative di Alberi per il Futuro, Plastic free o Giocattoli in MoVimento e le renderemo forti e diffusi su tutta l’Italia. 

Potranno essere proposti e discussi nuovi progetti, come lo studio fatto sul Futuro del Lavoro 2025 o il Futuro della Cultura per poi confrontarsi con tutti gli esperti o semplici interessati che vorranno partecipare.

Un’innovazione che guarda al futuro.

Oggi nuovi modelli organizzativi, il cui valore è distribuito sul territorio, si stanno imponendo anche nelle aziende più tradizionali grazie alla rete. Modelli all’interno dei quali le aziende vincono i premi come la migliori per cui lavorare proprio come avviene in Olanda con Buurtzorg, che impiega oltre 15 mila infermiere organizzate online a livello nazionale e fisicamente a livello locale, attraverso una struttura che viene definita olocratica. I ricoveri in ospedale dei pazienti che vengono seguiti a casa dalla società sono un terzo in meno rispetto ai suoi concorrenti in Olanda.

Proprio come quando abbiamo scelto di usare Meetup nel 2005 quando era ancora usato in prevalenza solo dalle casalinghe negli Stati Uniti.

I componenti del team del futuro non saranno latifondisti che normalmente si mettono a capo dei partiti e aspettano che i mezzadri portino loro i cocomeri. Saranno piú simili a dei giardinieri che coltiveranno le idee e i progetti che nascono sul territorio.