
Team del futuro e facilitatori organizzativi. Da domani 3 giorni di voto su Rousseau
11 dicembre 2019 alle ore 09:38•di MoVimento 5 Stelle
[embed]https://www.facebook.com/associazionerousseau/videos/567011137423360/[/embed]
A partire dalle ore 10:00 di domani, giovedì 12 dicembre fino alle ore 15:00 di sabato 14 dicembre, tutti gli iscritti del MoVimento 5 Stelle abilitati al voto (iscritti da almeno sei mesi, con documento certificato) sono chiamati a votare sulla piattaforma Rousseau per decidere:
1) I componenti del Team del Futuro.
Si voteranno i progetti presentati per ciascuna delle 12 aree tematiche. Per ogni area tematica vincerà il progetto che avrà ottenuto più voti; i candidati facilitatori tematici proponenti dei progetti vincitori e i loro team entreranno a far parte del Team del Futuro del MoVimento 5 Stelle.
2) Se confermare o meno i nominativi dei facilitatori nazionali delle 6 aree organizzative proposti dal Capo Politico.
Ogni iscritto potrà esprimere una preferenza unica (Sì/No) per confermare o meno l’intera rosa dei nomi proposti dal capo politico.
Il Team del Futuro è parte di un nuovo modello di organizzazione del Movimento 5 Stelle non più centrato sui delegati geografici ma sulle competenze tematiche dei singoli iscritti che costruiscono e discutono le questioni importanti per il futuro dell’Italia. Sarà un team composto di 12 gruppi tematici il cui ruolo sarà quello di coltivare e far crescere le idee e i progetti del territorio assieme ai responsabili di funzione.
Con il Team del Futuro proporremo e scopriremo nuovi progetti, nuove idee come le iniziative di Alberi per il Futuro, Plastic free o Giocattoli in MoVimento e le renderemo forti e diffusi su tutta l’Italia.
Potranno essere proposti e discussi nuovi progetti, come lo studio fatto sul Futuro del Lavoro 2025 o il Futuro della Cultura per poi confrontarsi con tutti gli esperti o semplici interessati che vorranno partecipare.
Un'innovazione che guarda al futuro.
Oggi nuovi modelli organizzativi, il cui valore è distribuito sul territorio, si stanno imponendo anche nelle aziende più tradizionali grazie alla rete. Modelli all’interno dei quali le aziende vincono i premi come la migliori per cui lavorare proprio come avviene in Olanda con Buurtzorg, che impiega oltre 15 mila infermiere organizzate online a livello nazionale e fisicamente a livello locale, attraverso una struttura che viene definita olocratica. I ricoveri in ospedale dei pazienti che vengono seguiti a casa dalla società sono un terzo in meno rispetto ai suoi concorrenti in Olanda.
Proprio come quando abbiamo scelto di usare Meetup nel 2005 quando era ancora usato in prevalenza solo dalle casalinghe negli Stati Uniti.
I componenti del team del futuro non saranno latifondisti che normalmente si mettono a capo dei partiti e aspettano che i mezzadri portino loro i cocomeri. Saranno piú simili a dei giardinieri che coltiveranno le idee e i progetti che nascono sul territorio.
Commenti (83)
viviana v.
11 dicembre 2019 alle ore 09:50Lettera a uno dei promotori delle sardine
Leonida Falcaro.CARA SARDINA
Lorenzo Donnoli mentre ero in auto oggi ho avuto il piacere di ascoltare il tuo intervento nella trasmissione radio "il piacere del dubbio" e devo ringraziarti perchè in pochi minuti sei riuscito a togliermi ogni dubbio. Devo infatti dirti che nutrivo una certa simpatia per questo nuovo movimento delle sardine anche se nutrivo dubbi sulla sua onestà intellettuale e sulla sua vera natura ecco ora ogni dubbio è tolto. Caro Lorenzo Donnoli sei un bugiardo, sei bugiardo quando affermi che Grillo ha offeso gli Asperger, erano battute in uno spettacolo teatrale se ti manca la capacità dell'autoironia di saper ridere di se stessi non è colpa sua. Grillo fa il comico di professione, ha sempre lavorato, si è sudato il pane e per quello che dice ha dovuto subire dalla politica non pochi torti. Sei un bugiardo quando affermi che i 5 stelle sono tutti ignoranti ed impreparati, l'ottanta per cento dei nostri portavoce in parlamento sono laureati la percentuale più alta di tutti i gruppi parlamentari di laureati che ci sia mai stata in parlamento. Sei un bugiardo quando dici che Di Maio non ha mai lavorato e che i 5 stelle saranno causa della vittoria di Salvini in Emilia, se anche dovesse succedere vedi mio caro questa si chiama democrazia. Non sei onesto intellettualmente quando collochi il movimento 5 stelle con Salvini e Meloni e quando parlando della politica estera scimmiotti il nostro programma dopo averci insultati. Non sei onesto intellettualmente quando releghi la rete che ti promuove a un mezzo controllato dai potenti solo quando riguarda le votazioni dei 5 stelle. Vedi caro noi preferiamo la democrazia diretta ai voti di pochi nelle segreterie di partito, piaccia o no noi portiamo cittadini comuni nelle istituzioni, persone oneste come quelle che tu dici di cercare.
segue
viviana v.
11 dicembre 2019 alle ore 09:502
Ma le persone oneste nel Movimento 5 Stelle non ti piacciono? Preferisci i condannati del PD vero? Perchè non dici che il movimento 5 stelle è l'unico movimento politico che non ha indagati, inquisiti o condannati fra le sue fila? Perchè non dici che il M5S non prende rimborsi elettorali ed i suoi parlamentari si tagliano gli stipendi per aiutare le persone in difficoltà? Cosa trovi di volgare e violento in questo da accomunarci a Salvini ed alla Meloni?
Se fare il reddito di cittadinanza per aiutare i poveri è populista e volgare ebbene lo siamo, se volere legalità e giustizia è populista ebbene lo siamo. Tu invece rimani solo un bugiardo con poche idee ed anche confuse. Un consiglio studia, leggi il programma 5 stelle, programma che i nostri portavoce stanno portando avanti punto dopo punto perchè noi rispettiamo gli impegni e le promesse, non come quelli del PD, non come Veltroni che tanto ami e che ha lasciato proliferare i Casamonica, i Buzzi e i Carminati.
✴️✴️Stella✴️Alessia✴️✴️
11 dicembre 2019 alle ore 11:09Questa mi mancava!
A quanto pare il mio istinto non si era sbagliato sulle ????☹️
Grazie Viviana
Elena
11 dicembre 2019 alle ore 19:45Avevo gia capito l antifona delle sardine. Manovrate dalla sinistra. Che peccato che le sardine hanno. La testa cosi piccola!
W5S
Elena
11 dicembre 2019 alle ore 19:47Complimenti Viviana. Sarai tra i facilitatori?
Abbiamo bisogno di te. Tu sei il Dibba al femminile.
Grazie tante.
W5S
rufo
11 dicembre 2019 alle ore 11:08Possiamo solo sperare che le tante teste fini che ci sono in Italia si mettano a disposizione dei Comitati organizzatori per contribuire al cambiamento del Paese per il bene di tutti.
Soprattutto non si dovrebbe piu sentire che pure con fondi importanti a disposizione a livello locale e nazionale,non si riesce ad utilizzarli per mancanza di progettualita’
Vincenzo
11 dicembre 2019 alle ore 11:28Vi siete impegnati per abolire il MES non per riformarlo. Leggo questa mattina che c'è un accordo con gli eurodeficienti del PD. Il MES non deve passare, non deve essere riformato, deve essere abolito come previsto dal programma. Non andate dietro al PD e io sinceramente inizio a pensare che Conte andrebbe sostituito.
Oreste ★★★★★ °.°
11 dicembre 2019 alle ore 11:32mi spieghi come fai ad abolire il MES?
Conosci il regolamento del Trattato?
Giorgio Masari
11 dicembre 2019 alle ore 11:36Oreste, il MES non si può abolire, ma questo lo sapeva il Movimento anche quando diceva di volerlo abolire. Oggi si può fare a meno di riformarlo in peggio, come sembra si voglia fare.
Vincenzo
11 dicembre 2019 alle ore 11:43Conosco la clausola che è impossibile abbandonarlo, ma è una clausola nulla perchè dai trattati internazionali si può recedere oppure sospenderli. Quindi non ci inventiamo scuse. In ogni caso macchiarsi di una infamia del genere almeno su questo dovremmo essere tutti d'accordo.
Oreste ★★★★★ °.°
11 dicembre 2019 alle ore 11:55Direi di leggersi gli art.del Trattato,però esiste anche un regolamento interno,che non conosco,del consiglio dei governatori e del consiglio di amministrazione.....
https://www.leggioggi.it/allegati/testo-del-trattato-mes-meccanismo-europeo-di-stabilita/
^^^^^^^
Insomma è ingiusto che dobbiamo litigare per provvedimenti presi da altri e cjhe ci troviamo sul groppone.
in questo link ci sono due tabelle in allegato sulle quote di ogni paese.
pino62democraticweb
11 dicembre 2019 alle ore 11:35Facilitatori: appunto|! sapete quanti attivisti(simpatizzanti) mancati , icrizioni mancate,gente che vorrebbe fare x il movimento ma ha difficolta ,diciamo (digitali) io stesso ne faccio parte.Spero quindi si tenga in considerazione questo aspetto.Contatto con la base con responsabilita territorio xterritorio da parte dei portavoce eletti.vistoche qui mai visto Nessuno.
buone stelle
NO EURO NO EUROPA NO MES NO COMUNISMO
11 dicembre 2019 alle ore 11:37NO EURO NO EUROPA NO MES NO COMUNISMO
I suddetti obiettivi mi hanno fatto votare M5S.
Oggi leggo che DI MAIO incolpa Salvini e Meloni per il voto nel governo Berlusconi del 2010.
Perchè oggi DI MAIO non incolpa PRODI -DALEMA - CIAMPI - MONTI - GENTILONI - NAPOLITANO -con tutto l'establshment che ci hanno infilato in Euro, in Europa, nel MES, nella tassa perenne all'europa di 30 MLD/annox20anni=600MLD già pagati. Piu' il MES 125MLD + Costo parlamentari.
Siamo a quasi 1000 MILIARDI, potevamo tagliare il debito pubblico.
Al costo sopra dobbiamo aggiungere il COSTO PERDITA LAVORO OPERAI ITALIANI a vantaggio dei paesi dell'EST europa ex comunisti.
Dobbiamo scendere in piazza e ribellarci con la forza contro il MES e contro il governo dei comunisti e degli imbroglioni come l'avv. CONTE divntto professore con inganno e corruzione di sistema, smascherato dalla trasmissione le IENE.
NO EURO NO EUROPA NO MES NO COMUNISMO
11 dicembre 2019 alle ore 11:43Avete votato con i comunisti il finanziamento della nascita del Partito Comunista Italiano, vera causa della nascita del Fascismo in Italia a causa della prepotente intolleranza dei Comunisti nei confronti dell popolazione diallora.
NOI NON DIMENTICHIAMO I FARABUTTI, CANAGLIE e nemmeno i VOLTAGABBANA!
Andiamo subito a VOTARE contro il governo degli imbrogli!
G. C.
11 dicembre 2019 alle ore 12:01No vaccate. Le tue e dei tontofasciolegaioli come te.
Jeanne Lucia
11 dicembre 2019 alle ore 12:57@ G.C. condivido la tua risposta al nick sopra no euro, no europa, no tutto. Il tizio in questione scopre da se' la sua pochezza; cita le iene come prova provata della verita' assoluta: La sua e dei suoi sodali responsabili del disastro
morale ed etico dell' Italia. Se fosse intellettualmente corretto dovrebbe chiedere alle iene di indagare sul ventennio berlusconiano/ verde/ nero per tutto cio' che hanno nascosto nei bauli sistemati in luoghi inac
cessibili ai piu'. Ma tant'e', non si rende conto che " il governo degli imbrogli" ha avuto le sue amare stagioni e che il M5S ,se pur al governo con dei soggetti discutibili, e' alacramente al lavoro per ripristinare regole etiche ,morali ed economiche, vantaggiose per il paese, tematiche invise dai suoi amici verdenero.
Frank Folk
11 dicembre 2019 alle ore 14:00Aoh !!! A no euro ecc. ecc. ... E bisogna che te la smetti di studiare sul "Manuale delle giovani Marmotte"!!
Sei stucchevole con le tue cazzategalattiche e le tue minaccette da operetta...Ma vaunpoaffanculo va!!
Franco r
11 dicembre 2019 alle ore 12:11E purtroppo non sarai il solo.
Oreste ★★★★★ °.°
11 dicembre 2019 alle ore 12:11@ vincenzo,
vediamo di capirci.
1)Il Mes non lo puoi abolire.
2)Abolire il MES vuol dire uscire dall'europa.
3)I componenti del MES sono per diritto i componenti dell'UE.
Premesso questo c'è da chiarire,pagina 3 del Programma M5s "politica estera",il Movimento era contrario al MES se fosse andato al governo,ma sia con conte 1 e 2 siamo assieme ad altri e quindi serve un compromesso con chi nel 2012 lo ratificò.
Pertanto meglio che niente ,meglio(miglioramento)...
https://www.leggioggi.it/allegati/testo-del-trattato-mes-meccanismo-europeo-di-stabilita/
Giorgio Masari
11 dicembre 2019 alle ore 12:14Oreste, Quindi pur di stare al governo siamo disposti a tutto? Meglio che niente? Ma si tratta di peggioramenti...
Oreste ★★★★★ °.°
11 dicembre 2019 alle ore 12:15inoltre ...
roberta labonia...
Ma che prevedeva il programma esteri del Movimento 5 Stelle? Contemplava di lavorare nella direzione dell’abolizione della Troika e dell’annesso MES. Approccio in coerenza con il contrasto alle misure di austerità UE sempre osteggiati dai grillini. Sorvola però, il duro e puro senatore, sulla premessa fondamentale su cui poggiava il programma. Premessa ben esplicitata a pagina 3 della sezione dedicata alla politica estera del Movimento. Cito testualmente: “Un governo 5Stelle non sarà disposto ad accettarlo”.
E qui casca l’asino, caro senatore Gianluigi Paragone. Né il “Conte 1”, né il “Conte 2”, che hanno visto e ancora vedono i 5 Stelle governare in condominio, possono essere definiti un “Governo 5Stelle”. Lo ripeto ancora una volta: con la trappola del Rosatellum cucitagli addosso a fine 2017 dalla triade Pd/Lega/FI, ai 5 Stelle sono state tagliate le gambe. Salvo un consenso stellare, a cui sono andati molto vicino con ben 11 milioni di voti, non avrebbero mai potuto governare da soli e Luigi Di Maio lo sapeva bene, tanto che in campagna elettorale l’aveva anticipato: “Governeremo con chi ci sta, se non avremo il 40%”.
Franco r
11 dicembre 2019 alle ore 12:16Se la porcata del 2012 è stata perpetrata dai partiti al governo nel 2012 ciò non giustifica che oggi il mv lo ratifichi e lo renda vincolante, il mv, a costo di far cadere il governo si deve schierare per un netto No al MES in qualunque sua forma.
Pena la dissoluzione del mv stesso.
Giorgio Masari
11 dicembre 2019 alle ore 12:22Ma che cavolo dici? Nessuno può onestamente avere mai e poi mai pensato che il Movimento potesse ottenere la maggioranza assoluta. (e poi: uomo solo al comando???)
Oreste ★★★★★ °.°
11 dicembre 2019 alle ore 12:53franco ,ma leggi quello che scrivo?
Mi sembra di no....il MES è già vincolante dal 2012,ora si tratta solo di emendarlo come già fecero per l'art 136....non lo emendi e cosa risolvi?
Nulla il mes per l'italia è attivo e vincolante.
rimane solo una soluzione ...l'uscita dall'UE,se vuoi dire no al MES!
Oreste ★★★★★ °.°
11 dicembre 2019 alle ore 12:58Masari non fare il furbo con me , non agguanta..."uno solo al comando" e la squadra di com,ando te la sei già dimenticata vero?
Grande troll!
Oreste ★★★★★ °.°
11 dicembre 2019 alle ore 13:23franco,per uscire dall'UE bisogna,come minimo fare un referendum,sopratutto senza quorum,ma gli accordi internazioni(trattati) sopratutto se economici non sono previsti.
Si potrebbe fare tipo brexit... ma loro avevano un solo piede in UE!
Giorgio Masari
11 dicembre 2019 alle ore 12:22Ma che cavolo dici? Nessuno può onestamente avere mai e poi mai pensato che il Movimento potesse ottenere la maggioranza assoluta. (e poi: uomo solo al comando???)
Giorgio Masari
11 dicembre 2019 alle ore 12:28Era per Oreste......
Oreste ★★★★★ °.°
11 dicembre 2019 alle ore 12:50se fai i conti bastava il 40%...ma cosa te lo dico a fare ,manco conoscevi la legge Rosatellum!
enzo calderini
11 dicembre 2019 alle ore 12:31Dove??????..........
Franco r
11 dicembre 2019 alle ore 12:40Enzo calderini
La più semplice? Astensione
Giancarlo f.
11 dicembre 2019 alle ore 12:45Il mv dovrebbe astenersi dal votare una qualsiasi risoluzione del MES, ne migliorata ne migliorabile, lasci tutti gli oneri e onori al Pd,
Il mv dovrebbe uscire dall'aula e non appoggiare nessuna risoluzione in merito.
Frank Folk
11 dicembre 2019 alle ore 13:21Mettetevi sotto braccio e andate dove immaginate vi stia mandando ...
Cialtroni azzeccagarbugli ... E C.V.N. ... ^_^ ...
Oreste ★★★★★ °.°
11 dicembre 2019 alle ore 12:56Oggi proprio c'è da ridere...
i "gne,gne,gne, per il MES...e va bene diciamo no!
Abbiamo risolto il problema?
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Il Mes sarà in vigore per l'Italia perchè l'italia fa parte dell'UE!
Se non volete capire ...siete dei troll!
Leggetevi il trattato... idioti"!
Oreste ★★★★★ °.°
11 dicembre 2019 alle ore 13:20Povero Giancarlo f.,ammesso che non votino e che escano dall'aula.... secondo te il MES sparisce?
Rispondi!
Prima leggi il Mes i suoi 48 articoli.....!
Giancarlo f.
11 dicembre 2019 alle ore 13:24Anche se non sparisce, possiamo sempre dire che noi non lo abbiamo ne voluto ne votato ne favorito ma sempre e solo combattuto,
Così come ci viene raccontato è solo una sconfitta per tutti noi.
Oreste ★★★★★ °.°
11 dicembre 2019 alle ore 13:28Giancarlo,
come dire NO TASSE: bella soddisfazione,poi però le debbo pagare!
Ho risolto il problema?
G. C.
11 dicembre 2019 alle ore 13:00Se il M5S riesce ad ottenere la limatura di alcune criticità, tipo l'automatismo nella ristrutturazione del debito (già escluso) o la possibilità di incentivare per altre vie quelle turbolenze finanziarie che si vuol prevenire, ben vengano le modifiche di queste come di altre regole da includere nel “pacchetto”. Infatti l’impianto del Mes e la sua filosofia di fondo (che non nasce certo oggi) restano valide, a prescindere dalla bontà delle revisione.
L’Europa, i suoi vincoli e molti “partners” sono criticabili da più parti, ma il debito che ci ritroviamo è in buona parte un prodotto della storica malapolitica italiana, degli sprechi, privilegi e ruberie diffuse che per troppo tempo non sono state arginate. Quindi prima di strillare contro i teteski e la Commissione di turno sarebbe meglio fare autocritica. Se non avessimo così tante fragilità non dovremmo preoccuparci della possibilità di finire vittima di certi meccanismi o di fare la fine della Grecia (che aveva ed ha problemi analoghi). Basterebbe approvare le norme che da tempo invoca il M5s per recupera molte risorse utili, da usare in parte per rilanciare la crescita e in parte per ridurre il debito (cosa che comunque, attraverso la riduzione degli interessi, ha pure altri effetti positivi): https://bit.ly/361DnBE
Pertanto il problema principale non è dato dal Mes – più o meno ritoccabile – ma dalla circostanza che in Italia è non si riescono a realizzare vere riforme di contrasto alle piaghe che sfasciano i conti pubblici e la stessa giustizia sociale. Ne stiamo avendo prova proprio in questi giorni, su alcune misure antievasione “temperate” nonché sul versante prescrizione. Una seria lotta contro i fenomeni che ci costano centinaia di miliardi all'anno non la vogliono né il cdx e né il csx, così come buona parte degli elettori che li votano: molti per interesse, tanti altri perché sono troppo stupidi o con l’acqua alla gola per guardare in faccia alla realtà.
G. C.
11 dicembre 2019 alle ore 13:06Si preferisce raschiare il fondo del barile per racimolare ogni anno 3 o 4 miliardi, per far quadrare i conti e dare qualche contentino, piuttosto che rischiare di indisporre una parte degli elettori. Tuttavia, proseguendo su questa strada, il default è inevitabile. L’economia moderna – non solo a causa del mercato comune – è assai competitiva, quindi gareggiare con simili palle al piede è oltremodo penalizzante. Anzi, proprio per questi motivi siamo esposti a speculatori e multinazionali che cercano di approfittarsi delle difficoltà.
Perciò mi sembra anche normale che le nazioni Ue messe un po’ meglio (fermo restando che nessuna è perfetta) non siano troppo disponibili a risentire, anche solo potenzialmente, degli effetti delle nostre inefficienze o di altri Paesi nelle stesse condizioni. E’ una logica simile a quella che la Lega ha sempre applicato verso il sud: “siete spreconi, quindi vi tagliamo i fondi per responsabilizzarvi”, noncuranti che per responsabilizzare il sud e l’Italia intera servirebbe una rivoluzione legalitaria e non (come vogliono Salvini e soci che, oltre ad essere contrari alle istanze del M5s, sono addirittura per i condoni tombali e l’eliminazione di molti reati) diminuire i fondi per il sud in modo che nei loro fortini elettorali si possa rubare di più. Cioè, i leghisti sono per tagliare certi stanziamenti ai territori, mentre l’Ue (con le sue varie articolazioni tecniche) mette i paletti alle nazioni. Paletti che gli stessi Stati si sono dati. E semmai non bastassero, in mancanza di riforme opportune dice: “se volete aiuto dovete fare a,b,c,d,e.., a prescindere dalle opinioni degli elettori”.
E’ la stessa cosa accaduta alla Grecia e che abbiamo assaggiato in Italia in occasione del governo Monti, che ha fatto cose discutibili ma anche diverse cose buone (tra cui il taglio dei vitalizi, la norma che poi ha consentito di escludere B dal Parlamento e l’eliminazione di alcuni sprechi locali).
G. C.
11 dicembre 2019 alle ore 13:09Certo, agire così e in fasi acute crea scontento, ma tali situazioni (come l’applicazione del Mes, su cui comunque l'Italia avrebbe voce in capitolo) si potevano e si possono evitare se la politica nazionle avesse agito/agisse amministrando bene. L’austerità sta tutta qua. Nessuno la vuole, ma poi quanto si tratta di votare si bada più al portafogli e alle facili promesse, finché i nodi non vengono al pettine. Solo allora iniziano i piagnistei contro i burocrati e i nemici della patria.
In definitiva, va bene chiedere la smussatura delle nuove regole (magari rilanciando sull'abolizione dei paradisi fiscali intraUe e il salario minimo), ma non facciamoci troppe illusioni e non abbocchiamo alle bufale (https://bit.ly/2PAXUGx) prodotte da chi tenta di scaricare altrove pure le colpe dei disastri che dx e sx hanno stratificato nel tempo. L’alternativa è uscire dall’Ue e dall’euro. Chi è favorevole deve dirlo in modo chiaro, ma non pensasse che così facendo si risolve tutto. I problemi rimarrebbero gli stessi, o forse peggiorerebbero, perché il tipo di moneta incide relativamente. Anche tornando alla lira, cioè, molto dipenderebbe dai governanti che acquisirebbero “i pieni poteri”, compresi quelli oggi delegati all’Ue. Voi credete davvero che in Italia esistano politici così seri e responsabili? Io no. Basta guardare ai decenni della prima e della seconda Repubblica, quando si è parassitato il Paese a 360° “costringendoci” infine alla scelta europea per tentare di tappare quei buchi che svalutazioni e quant’altro non riuscivano più a colmare. Forse (forse) mi fiderei del M5s, ma degli altri no.
Infatti i fanatici del monetarismo controcorrente o della “sovranità monetaria” non si rendono conto che senza politiche fiscali ragionevoli e una sana amministrazione, la gestione in proprio della leva monetaria cambia poco. Al massimo consente di accumulare polvere sotto il tappeto. Ben diverso sarebbe in caso contrario.
Giorgio Antonucci
11 dicembre 2019 alle ore 13:06Certo non Lega o FdI. C'è Patria e Costituzione di Fassina che sostiene alcune battaglie cosiddette "sovraniste" ma senza fare il gioco del grande capitale come nei partiti di destra. Non c'è grande scelta per un sovranismo di sinistra purtroppo.
Guido
11 dicembre 2019 alle ore 13:29Dai commenti si evince che molti non hanno capito che non si voterà la nascita del MES, che già esiste da 10 anni da quando si chiamava EFSF, ma bensì le MODIFICHE al MES.
Se le modifiche sono positive o neutre per l'Italia, non vedo perchè non si debba votare a prescindere, pena l'esser additati come traditori.
Ciò che dava preoccupazioni, in queste modifiche, era la ristrutturazione automatica del debito, che pare verrà stralciata.
Quindi ben vengano le discussioni nel MERITO, ma finiamola col giudicare a prescindere.
Il M5S non può abolire il MES, perchè occorre l'unanimità dei paesi U.E. per abolire i trattati europei.
Può provare a convincere gli altri paesi che vada abolito, ma dopo il flop alle europee contiamo come il due di picche....
Guido
11 dicembre 2019 alle ore 13:59Sto dicendo che dobbiamo essere realisti.
Quando io ho letto che il M5S è per l'abolizione del MES, sapevo benissimo che per fare ciò occorrevano due cose:
1- un altissimo consenso alle europee
2- e soprattutto che i partiti sovranisti o populisti o come li vuoi chiamare vincano le elezioni europee, cioè siano in maggioranza al parlamento europeo, il quale decide a maggioranza il presidente della commissione europea
nessuno dei due punti si è avverato, ma pochi sembrano averlo capito.
Anche quando ci fu la votazione per la Von der Layen, gli ultras volevano che il M5S votasse contro. Ogni cosa che proviene dall'U.E., gli ultras vogliono che il M5S voti contro a prescindere.
Se non usciamo dall'U.E., e nessuno dei maggiori pariti vuole farlo, l'unica alternativa è provare ad andare d'accordo con l'U.E., cercando di portare a casa il massimo POSSIBILE. Sbraitare contro l'U.E., senza uscirne, è la cosa più stupida che si possa fare.
franco
11 dicembre 2019 alle ore 14:00e no! il programma del 2018 parlava chiarissimo(e il mes c'era gia' no?) NO MES! punto va be che l'ordine e' fare i voltagabbana! ma stavolta con il Mes il movimento ci lascia davvero la pelle! e quello che rimane con la legislatura sara' solo un cadavere che "scalda" le poltrone del parlamento, lo capite o no che Conte e' il vero serio problema dei 5s? e' ANDATO! lo capite o no?
Guido
11 dicembre 2019 alle ore 14:32Rita D'Elia
che cosa non passa senza il voto dell'Italia?
non passa il MES (cioè viene abolito), come credi tu, o non passano le MODIFICHE al MES come ho già scritto io?
Maria D.
11 dicembre 2019 alle ore 13:36per i troll leghisti ed i falsi 5S che infestano il Blog: IL MES è stato voluto ed approvato dalla Lega e dalla Meloni , e la Meloni ha appoggiato con i suoi voti in parlamento perfino il governo del macellaio Monti .
SIETE RIDICOLI come il cazzaro verde e la fascistella lardosa.
Maria D.
11 dicembre 2019 alle ore 14:11Il MES è stato votato nel 2012 ed è stato approvato anche da chi ora lo attacca in maniera strumentale per seminare panico e disinformazione.
“ il partito a cui apparteneva allora Giorgia Meloni, ovvero il Popolo della libertà di Silvio Berlusconi, votò a favore in Aula,” .
La Meloni non contenta appoggiò anche il governo Monti votando a favore della Fornero e Fiscal Compact' . Questi si che sono veri poltronari macellai.
giovanni2
11 dicembre 2019 alle ore 14:56ricordo brunetta che addirittura dichiaro' (per affermare ancora di piu' la sua posizione di "responsabile") in un'intervista che lui la fornero l'avrebbe fatta ancora piu' severa.
giovanni2
11 dicembre 2019 alle ore 13:50sulle sciocchezze che si dicono riguardo al mes:
anzitutto la premessa e' che si accede al mes solo quando si e' sull'orlo del fallimento. il mes non e' una semplice istituzione per accedede a prestiti, ma e' l'ultima opportunita' che ha una nazione per non fallire. quindi accedere al mes deve essere considerato un evento straordinario. gia' immaginarlo come un qualcosa di ordinario e' fuorviante, fasullo ed e' la prima fake strisciante che gli si attacca addosso.
su questo penso siamo tutti d'accordo, si deve accedere solo in casi straordinari, e' l'ultimo appiglio che ha una nazione per non fallire.
poi si parla di quest'istituzione di tecnocrati che dovrebbero decidere loro se e a chi concedere quel prestito. quindi tecnocrati e non politici, non eletti e addirittura al di sopra di ogni responsabilita'.
per il discorso che e' questa istituzione a decidere, ci sta. si parla tanto che ci vuole decisionismo senza tanti intoppi burocratici, e davanti a un attacco speculativo e' indispensabile. oltretutto se la parola passa al parlamento o ai ministri competenti possono partire i veti, per motivi politici o addirittura perche' corrotti da qualche altra nazione o grande finanza interessata dal non fare avere gli aiuti alla nazione a rischio. pensare che ad es il futuro dell'italia lo potrebbe decidere un ministro cecoslovacco "con motivazioni politiche" e' quello che temerei, altro che commissione.
invece cosi', composta la commissione che deve decidere, sara' poi questa a farlo, basandosi solo su motivazioni tecniche gia' stabilite, e rapidamente.
che poi questa commissione sia al di sopra di ogni responsabilita', mi puzza tanto di balla in stile polizia con la licenza di uccidere.
perche' niente, persone fisiche, istituzioni, aziende piu' o meno grandi, nazioni, religioni etcetc, nei paesi civili e democratici,e' al di sopra della legge.
Frank Folk
11 dicembre 2019 alle ore 13:56Avevo gia letto cose interessanti sui pesci azzurri che se hanno fatto un buon lavoro per frenare l'immagine dei C.V.N., da un altro lato si sono aggiunti alle schiere che danno addosso al Grande Movimento 5 Stelle ... Alleandosi così e nel contempo ai vari C.V.N.
Viviana Vivarelli alle 09.50 ci rende partecipi di un post che è sunto delle posizioni dei pesci azzurri su di noi.
Sappiate care sardine che ad aprire scatole oramai siamo avvezzi ... Si tratterà di passare dalle scatole di tonno a quelle di sardine ... Scatola più scatola meno ... Stà a vedè che ce cambia ... ^_^ ...
Per l'intanto è gia emersa la vostra piccola fragrante e solidale bugia della nascita spontanea ...
E Dei 5 cavalieri senza macchia ne paura (fra i quali uno di colore ... Che non guasta mai, nèvvero cavaliè??) Ma piano piano, aprendo la vostra scatoletta di sardine, capiremo sempre meglio chi avete alle spalle e i VERI PERCHE' AVETE FATTO QUESTA azione meritoria a senso unico ... Alleandovi nel contempo con Lega e Fratelli d'Italia e chi più ne ha ne metta, nelle critiche al Grande Movimento 5 Stelle ...
Bene, siamo in trepidante attesa con gli apriscatole in mano ... Buon Lavoro sardine ... ^_^ ...
giovanni2
11 dicembre 2019 alle ore 14:00ci sarebbe da scrivere un libro sulle balle che si spargono sull'europa.
e quando queste fake puzzano di nazismo o come minimo fascismo, quello non e' il puzzo dell'eu, ma degli ambienti dai quali queste fake vengono propagate. usano il loro stesso tanfo nazistoide, nel quale intingono le fake che creano, per sporcare la percezione dell'eu che la gente ha.
dovrebbe gia' apparire strano, se ci si sofferma un attimo a pensare, che l'eu venga accusata di fascismo o nazismo proprio da ambienti nazistoidi e fascistoidi, perche' e' da li' che partono gli attacchi e gli strambi rivoltamenti della realta'. dall'estrema destra o dall'estrema sinistra di matrice stalinista, che e' poi l'altra faccia delle medaglia dei regimi dittatoriali, tanto spesso compagni di merenda uniti nelle stesse battaglie.
Giancarlo f.
11 dicembre 2019 alle ore 14:12I danni all'economia italiana prodotti dall'ingresso dell'Italia nell'euro sono evidenti ai più, solo gli sciocchi e chi ne ha tratto benefici, sono per la permanenza in questa associazione che favorisce pochi ha danno di molti,
Voler difendere la permanenza dell'Italia in questa prigione è da irresponsabili criminali.
Hugo Ugo Fantozzi
11 dicembre 2019 alle ore 14:17@ Giancarlo f.
Capita spesso che il buo dia del cornuto all'asino.
E' anche facile dare degli irresponsabili e dei criminali senza le dimostrazioni oggettive di un modo di agire, soprattutto in politica e in economia.
Comunque, deduco che le tue affermazioni siano supportate da una solida conoscenza di macroeconomia e una dedizione alla informazione che ti permette di esporti.
Complimenti
Maria D.
11 dicembre 2019 alle ore 14:23Giancarlo f. scrivi fesserie , è il contrario il 74% degli italiani non vuole uscire dall'Euro (anche tra leghisti e 5 Stelle): https://www.huffingtonpost.it/entry/un-sondaggio-dice-che-74-degli-italiani-non-vuole-uscire-dalleuro-anche-tra-leghisti-e-5-stelle_it_5cc1fdf6e4b099c04f53a73e
giovanni2
11 dicembre 2019 alle ore 14:27te ne dico solo una.
appena prima di entrare nell'area euro pagavamo interessi sul debito dal 10% in su, appena entrati nell'euro e ancora adesso sia pure con un debito pubblico aumentato, siamo intorno al 2,5% massimo.
tutti fatti, nero su bianco.
l'altro giorno qui dentro un tipo diceva che l'eu ci e' costata finora 1000 miliardi. gli viene chiesto di spiegare, e fa un paio di calcoli per convincere che aveva ragione. gia' dai suoi calcoli invece che 1000 miliardi risultavano 700 miliardi.
poi pero' nei suoi calcoli aveva messo i soldi che l'italia ha dato all'europa, non quelli che aveav preso, perche'0 l'europa ci da' dei soldi. che poi non li spendiamo e' tutta colpa nostra.
poi nel suo calcolo metteva i 159 miliardi del mes, che mai abbiamo dato, perche' si tratta solo di una proposizione, in realta' quei soldi mai li abbiamo dati e speriamo di non doverli dare mai. oltretutto sarebbero solo soldi che prestiamo, non li regaleremmo. quindi ci verrebbero resi.
poi si e' dimenticato di mettere i soldi cjhe abbiamo risparmiato dagli itneressi sul debito, calati come minimo a un quinto di quelli che pagavamo prima.
poi bisognerebbe chiedere alle aziende (sane, non quelle che campavano di svalutazione) che esportano con l'euro se loro traggono beneficio da questo. l'export infatti non e' mai andato meglio da quando siamo entrati nell'eu.
si puo' dire di tutto, ma i fatti sono quelli.
giovanni2
11 dicembre 2019 alle ore 14:52per rendere l'idea sui soldi risparmiati pagando solo un quinto degli interessi sul debito che pagavamo prima:
oggi paghiamo 60 miliardi. moltiplica 60 per 4 e ottieni quanto avremmo dovuto pagare con gli interessi di quando c'era la lira. cioe' 240 miliardi all'anno in piu (ripeto all'anno) solo di interessi. saremmo falliti gia' dai tempi della lira.
giovanni2
11 dicembre 2019 alle ore 14:38"solo gli sciocchi e chi ne ha tratto benefici, sono per la permanenza in questa associazione che favorisce pochi a danno di molti"
------------------------------------------------------------------------------
sai cos'e' che favorisce pochi a danno dei molti? gli evasori fiscali (quelli che evadono per farsi lo yacht di 12 metri perche' non si accontentano di quello di 9 metri, non gli evasori per necessita').
poi la prescrizione cosi' com'e' in italia.
la corruzione che lascia campo libero agli incapaci e ai malavitosi di ogni tipo.
e mi fermo qui', non sto a ripetere l'ovvio.
ed e' tutta roba, ahime', made in italy.
Guido
11 dicembre 2019 alle ore 15:29Paesi con uno stipendio medio inferiore a 1.000 euro al mese: Bulgaria (407 euro), Romania (563 euro), Lituania (566 euro), Lettonia (619 euro), Ungheria (686 euro), Polonia (768 euro), Croazia (824 euro), Slovacchia (845 euro), Repubblica ceca (882 euro) ed Estonia (942 euro).
https://www.idealista.it/news/finanza/lavoro/2018/05/28/126205-lo-stipendio-medio-addebitato-in-ogni-paese-europeo
quante aziende che prima producevano in Italia, e in altri paesi U.E., hanno delocalizzato in questi paesi?
è pura follia fare a gara con questi paesi, senza poter svalutare la propria moneta. Allora ci tocca svalutare i salari (non delle elitè) con conseguente calo dei consumi.
L'evasione fiscale, quando non è di sopravvivenza (il RdC è così misero che si è "obbligati" ad arrotondare col nero), è certamente un male, ma non si può ridurre il declino economico dell'Italia alla sola evasione.
Guido
11 dicembre 2019 alle ore 15:38Monti confessa: "Stiamo distruggendo la domanda interna"
https://www.youtube.com/watch?v=LyAcSGuC5zc
Helsinki 2014: quando Draghi spiegò le cause della crisi
http://lumiebarlumi.blogspot.com/2017/04/helsinki-2014-quando-draghi-spiego-le.html
Giancarlo f.
11 dicembre 2019 alle ore 15:50Non fate caso ai commenti di Giovanni2
Trattasi di europeista piddino convinto, il tapino pensionato doc ha paura di perdere la sua ricca pensione molto probabilmente immeritata,
Marco fiorentini
11 dicembre 2019 alle ore 20:01Citare come centrali "giocattoli in movimento" e "alberi..." seppur idee nobili non danno grande valore a un movimento che fa della battaglia alla corruzione uno dei suoi punti di forza. Bah?!?!
Avrei preferito che fosse indicato un tema che forse non viene neanche preso in considerazione. Ovvero sperimentazione depenalizzazione sostanze stupefacenti" ogni week gli adolescenti italiani entrambi in contatto con la criminalità organizzata. È 50 anni che le droghe sono proibite ed è 50anni che il crimine ci lucra. Nel commercio di droghe diamo leader mondiali...ma evidentemente è un problema che non si vuol vedere.
Buona serata
TiberioPapi
11 dicembre 2019 alle ore 22:19Auguro a tutti noi la massima trasparenza nella scelta dei gruppi “team del futuro” e dei facilitatori! La crescita del movimento passa senza dubbio dalla capacità di tutti noi ad adattarsi ai tempi politici sociali e culturali. Coraggio la strada è lunga!✌?⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
NO EURO NO EUROPA
12 dicembre 2019 alle ore 00:28Possiamo uscire dall’europa, in fondo che convenienza abbiamo a pagare conti salatissimi per niente?
Il vantaggio è solo per i politici stipendiati come Calenda o la Tinagli, oppure per i sensali, imbonitori di quanto sia utile il MES. Penso che questi giornalisti e politici prendano la provvigione, altrimenti perchè fregare i propri concittadini, tra questi anche il vice del sole 24 ore, Plateroti.
Il MES, come minimo, ci costerà i 125 MLD hconcordati, inutile annacquare la realtà.
125MLD/60M di cittadini= Euro 2.083,33 a testa. Cioè una famiglia di 4 persone dovrà sborsare 8.333,33 euro.
Poi viene il resto.
Noi, ci dicono non avremo bisogno del MES. Allora perchè pagare per gli altri e impoverirci pagando senza garanzia di restituzione? E se restituiranno, quando? A chi? Chi potrà controllare? Non certo i cittadini che avranno pagato anni prima.
(Anche MONTI, sapendo di mentire, disse che le nostre banche erano sane, poi ne fallirono 4 con i risparmi dei correntisti in fumo, per ordine della Merkel e dell’europa che ci imposero il Bail-in)
Il MES per l’Italia è quindi una TRUFFA che ci potrebbe fare pentire di essere nati, i nostri conti correnti sono in balia del MES, se chiamano dobbiamo rispondere pagando.
L'euro con il cambio di PRODI ha svalutato la lira e i nostri conti del 92,327% Che convenienza!
L'economista premio nobel Krugmann disse che se l'Italia fosse entrata nell'euro, avrebbe perso la sovranità monetaria e sarebbe diventata come un paese del 3° mondo a rischio fallimento non potendo piu' stampare moneta.
TRUMP ha dichiarato che all’ITALIA non conviene stare in europa perchè dobbiamo solo pagare.
Il M5S doveva uscire dal MES, dall’europa e dall’euro. Si sono sposati con le canaglie di sinistra, il PD, Ci hanno imbrogliati per portare voti ai comunisti e ai massoni europeisti.
Non possiamo fare altro che aspettare le diserzioni per fare cadere il governo. Al voto.
Paolo Brescancin
12 dicembre 2019 alle ore 15:35Trump ha anche detto che dobbiamo contribuire di più alle spese militari della NATO. Anche su questo ha ragione?
Aldilà di questo, comunque, non si può discutere del MES, come strumento a sè stante. Il MES fa parte del meccanismo complessivo dell'EURO. No MES significa no EURO, è inutile girarci intorno. E, quindi, è inutile, anzi dannoso, anche il rinvio di due mesi dell'approvazione: rischiamo solo di coprirci di ridicolo quando, fra due mesi o quando sarà, verrà firmato secondo la versione attuale o appena appena edulcorata tanto per far credere che il pugno duro di Di Maio sia servito a qualcosa.
Saluti
maurizio gasperoni
14 dicembre 2019 alle ore 05:43Mi sembra di scorgere una inesattezza in questa "narrazione". Il governo Prodi istituì una commissione parlamentare per il controllo del cambio lira-euro. La commissione fu abolita dal governo Berlusconi-lega-ecc... Dopodiché l'euro perse il suo potere di acquisto con l'aumento incontrollato dei prezzi; il suo valore passò da circa 1900 lire a circa 1000 lire.
NO EURO NO EUROPA
12 dicembre 2019 alle ore 00:37G. C.
11 dicembre 2019 alle 12:01
No vaccate. Le tue e dei tontofasciolegaioli come te.
Jeanne Lucia
11 dicembre 2019 alle 12:57
@ G.C. condivido la tua risposta al nick sopra no euro, no europa, no tutto. Il tizio in questione scopre da se’ la sua pochezza; cita le iene come prova provata della verita’ assoluta: La sua e dei suoi sodali responsabili del disastro
morale ed etico dell’ Italia. Se fosse intellettualmente corretto dovrebbe chiedere alle iene di indagare sul ventennio berlusconiano/ verde/ nero per tutto cio’ che hanno nascosto nei bauli sistemati in luoghi inac
cessibili ai piu’. Ma tant’e’, non si rende conto che ” il governo degli imbrogli” ha avuto le sue amare stagioni e che il M5S ,se pur al governo con dei soggetti discutibili, e’ alacramente al lavoro per ripristinare regole etiche ,morali ed economiche, vantaggiose per il paese, tematiche invise dai suoi amici verdenero.
Frank Folk
11 dicembre 2019 alle 14:00
Aoh !!! A no euro ecc. ecc. … E bisogna che te la smetti di studiare sul “Manuale delle giovani Marmotte”!!
Sei stucchevole con le tue cazzategalattiche e le tue minaccette da operetta…Ma vaunpoaffanculo va!!
=======================================================================================
E' solo questione di ore poi in quel posto dove mandate gli altri, accendete i fari perchè sarà molto buio e riscierete di perdervi. Non vi accorgete che siete lo ZIMBELLO della SINISTRA.
Il popolo italiano NON VUOLE un governo di comunisti, per giunta, imbroglioni come l'avv.Conte, il PD + LEU.
andrea canino
12 dicembre 2019 alle ore 11:31Buongiorno,
la presente per mettere in evidenza il problema del padre separato/divorziato in quanto per la famiglia e parlo di figli non è mai stato fatto niente, a nostra tutela ovvero anche la sola possibilità di avere un aiuto concreto come detrazione sul mantenimento dei figli, affitto di casa etc etc.
Le faccio il mio caso e non me ne vergogno, anzi...
stipendio di 1300,00 / mese, devo inviare 500 per i miei due figli quindi rimango con 800,00€ a questi devo pagare un fitto di 330,00 per accogliere i miei figli e fornire un loro nido, quindi rimangono 470,00€ a questi togliete carburante (oggi a 1,50 assurdo) spese varie, mediche, casa, etc etc etc.
Sicuramente verrà cestinato questo commento oppure passerà nel dimenticatoio ma ho il dovere verso i miei figli di fare qualcosa, che sia anche un solo commento.
Enrico De Dominici
13 dicembre 2019 alle ore 07:44Mi lamento per l'inefficienza dell'INPS, avendo l'abitato all'estero , non ho potuto prendere la disoccupazione in Italia perché desideravano il modello U1 compilato.
Nessun lavoratore straniero in comunità conosce questo modello o sfido a chi ritorna in patria se è fornito di questo modulo.
Informandomi su internet,questo spiega che, se il lavorare è sprovvisto, sarà la sede Inps locale a richiedere il modello compilato, in questo caso presso la sede inglese.
L'incompetenza è tale che dopo due colloqui mi ripetevano sempre questo modello ove spiegavo che scritto in Italiano il datore di lavoro non capiva un tubo.
Chiedevo qual'era l'organo a cui dovevo riferirmi in Inghilterra e non lo sapevano,. Ma che personale preparato abbiamo nella sede di Palermo,
Distinti Saluti
E D D
Massimo Facco
13 dicembre 2019 alle ore 09:57direi che i programmi e idee andavano esaminati con la dovuta attenzione.... perchè chiedere il voto con la chiusura dei seggi dopo 48 ore?
Leonello
13 dicembre 2019 alle ore 13:56scusate non trovo i progetti mi sapete dare indicazioni. grazie
Massimiliano
13 dicembre 2019 alle ore 21:46Con il tasto approfondisci puoi sviluppare i vari temi, proposte e candidati, ovviamente prima di votare.
Tonia Strippoli
13 dicembre 2019 alle ore 22:15Devi cliccare Vota..sempre se sei iscritto da almeno 6 mesi..poi dovevi pure seguire la diretta di oggi dove ganno presentato persone e progetti.
Fabio
13 dicembre 2019 alle ore 18:40Ma i progetti dove sono? Si vota "a sentimento"???
Sergio D.
13 dicembre 2019 alle ore 18:56Clicca su vota e successivamente ti sarà possibile visionare i progetti prima del voto.
Martino
13 dicembre 2019 alle ore 18:54Non vedo i progetti,come si fa a dare una preferenza se non si sa chi e cosa votare
Sergio D.
13 dicembre 2019 alle ore 18:59Clicca su vota e successivamente ti sarà possibile visionare i progetti prima del voto.
Giuliano Della Penna
13 dicembre 2019 alle ore 19:50E i progetti dove sono? E poi mi sembra che Di Maio abbia già fatto molti danni..nelle sue scelte.
Natalina Poggi
13 dicembre 2019 alle ore 20:12Madri o padri lavoro past-time su richiesta.
Salve.
Agevolare le aziende nell'assumere dipendenti part-time mattina o verticale per dare modo a genitori di seguire la vita dei figli e la casa, per un welfare famigliare migliore.
Ciò permetterebbe di dare lavoro a più persone ma lavorando meno ore.
Antonio De Falco
13 dicembre 2019 alle ore 21:12Salve volevo venire a conoscenza di quale team si occupa della questione ambiente e salute ,in particolare mi interessa la questione sugli allevamenti intensivi e le azioni che si intendono intraprendere in merito a tale drammatica pratica,che sta sconvolgendo su più fronti ambiente e salute , anche in Italia . Ho omesso di citare la questione etica verso gli animali,quella la lascio alla persone che hanno al cuore il benessere degli animali. Altre nazioni stanno cominciando a prendere provvedimenti,spero che con coraggio e determinazione lo si faccia anche in Italia ,non è più sostenibile tale industria ,credo che un po alla volta vada ridimensionata,fino a farla diventare solo un brutto ricordo. https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/08/30/la-germania-tassa-la-carne-per-aiutare-ambiente-e-allevatori-qui-invece-ancora-nulla/5419180/ https://www.greenpeace.org/italy/storia/4813/gli-allevamenti-intensivi-seconda-causa-di-inquinamento-da-polveri-sottili/
Jean - François, Camille
14 dicembre 2019 alle ore 06:27Cara Attivista Gialla,
Caro Attivista Giallo,
A seguito della tua richiesta sovrastante di commentare il contenuto di questa pagina e di cui ti ringrazio immensamente, mi pregio portare a tua conoscenza che il video:
1) si è interrotto brutalmente dopo poco più di 2' di visualizzazione normale;
2) lascia apparire la seguente scritta: "video non disponibile (omissis)".
Nell'attesa di un tuo cortese cenno di riscontro*, fervidi ringraziamenti anticipati per la tua preziosa collaborazione fattiva e sinceri auguri di proficuo lavoro sereno!
Attivista Jean - François, Camille
*lo scrivo pro forma giacché sono consapevole che non usi rispondere.
CRUCIANO(detto NUCCIO) NASCA
14 dicembre 2019 alle ore 14:26-PROGETTO SCUOLA -LAVORO: va rivisto: Lo studente, nel periodo didattico ha il diritto-dovere di svolgere e finire il programma didattico. Limitato alle sole classi quarte e solo nelle ultime 2 settimane di giugno.
- 3 ore settimanali di ED. ARTISTICA+ED. MUSICALE+ SC. MOTORIE da inserire nei programmi didattici a partire dalla scuola d'infanzia fino al biennio delle medie superiori + 1 ora di ED. CIVICA nelle medie inf. e sup.
- SCUOLE APERTE AL POMERIGGIO: + ATTIVITA' SPORTIVA (LASCIARE ALLE SOC. SPORTIVE LA "FABBRICA DEL CAMPIONE"), + INIZIATIVE CULTURALI, + UTILIZZO DEI LABORATORI SCIENTIFICI, ARTISTICI, MUSICALI.
Sergio
14 dicembre 2019 alle ore 15:12Stiamo veramente toccando il fondo . Italia svegliati Salvini vuole ubriacarvi tutti con le sue promesse che fino adesso non ha mantenuto.
Giuliano
14 dicembre 2019 alle ore 16:08Salve a mio modesto parere vorrei far notare che ci sono piu' troll qui dentro che fuori. Non si potrebbe dare un bella disinfestazione? Buon lavoro