- Il "prezzo" base d'asta delle concessioni viene proporzionalmente aumentato, riducendo l'eccessivo vantaggio per i concessionari.
- La partecipazione alle gare non sarà più limitata ai concessionari attuali e dunque aumenterà la concorrenza; sarà invece esclusa per le società con sede legale in paradisi fiscali fuori dallo spazio economico europeo.
- Vengono ancora inseriti specifici divieti affinché i dati informatici sui giocatori e sui comportamenti nel gioco d'azzardo non siano utilizzati a scopi commerciali. E infine, ma forse ancora più importante, vengono fatte salve le norme regionali ed i regolamenti comunali (come quelli di Roma, Torino e tante altre città), che regolano l'offerta di azzardo a livello locale, a protezione dei cittadini ed erano messi gravemente a rischio da un comma ora soppresso.

Si inizia a tagliare l'azzardo
13 dicembre 2019 alle ore 15:19•di Giovanni Endrizzi
Meno 50.000 slot machine (-20%), meno 8.000 VLT (-18%); -11% di locali con VLT e -20% di concessioni per raccolta di azzardo online.
Sul gioco d'azzardo il MoVimento 5 Stelle ha dato prova di coerenza, ponendo rimedio ad alcune gravi distorsioni nella legge di bilancio e anzi ribadendo il nostro programma che prevede una graduale uscita dal machine gambling.
Nello specifico, con l'approvazione dell’emendamento a prima firma MoVimento 5 Stelle alla legge di bilancio abbiamo ottenuto anche:
Commenti (17)
roberto rizzolio
13 dicembre 2019 alle ore 15:40Il gioco d azzardo e una piaga sociale devastante che distrugge la vita di tantissime persone e famiglie sia direttamente che di riflesso.
Andrebbe vietatoe riportato nell illegalita come era prima.
Provo schifo e vergogna quando vedo uno stato che specula sui giocatori ,e che permette ad altre di guadagnare sulla vita di queste.
Lo stato non puo aiutare l usura, la distruzione dei redditi,il suicidio, la prostituzione e tutto quanto legato al gioco di azzardo.
Comprese scommesse on line,gratta e vinci e altre forme di truffa legalizzata.
roberto rizzolio
13 dicembre 2019 alle ore 15:45Ho conosciuto una brava ragazza che a causa di suo padre che perse tutti i loro averi in una notte,fu costretta ad abbandonare la scuola assieme ai suoi fratelli e a soli 15 anni iniziare a lavorare per campare.
Credo che tutti voi siate conoscenti di persone che si sono rovinati con le macchinette !!
E allora?
Lo stato deve combattere il gioco d azzardo in tutte le sue forme.
Non puo essere complice!!!!!
rita
13 dicembre 2019 alle ore 16:07Vi seguo da sempre ,siete una speranza,per una che negli anni "70 aspirava ad un Mondo migliore e si ritrova
nel 2020 a galleggiare in tanta " melma". GRAZIE ! Cercate di resistere alle lusinghe del dio denaro,perchè
si vive molto meglio con la coscienza a posto.
flag
13 dicembre 2019 alle ore 16:10mah, io sono conscio che l'alcoolismo miete più vittime della droga e che è una piaga sociale, ma a me un bicchiere di vino a pasto e, perchè no, una bevuta con gli amici 2 volte l'anno mi piace eccome.
perchè il vino dovrebbe essere vietato?
non possiamo abolire lamette e coltelli anche se sappiamo che con questi moltissimi adolescenti si producono atti di autolesionismo
e potrei continuare...ma per quanto pensiamo che debba essere una struttura dello stato a tutelare e non l'educazione e la cultura? e tutto a discapito della libertà di altri?
io una risposta non ce l'ho, ma mi pongo la domanda
Roberto Turri
13 dicembre 2019 alle ore 16:59Si bravi ma il LAVORO ???
roberto rizzolio
13 dicembre 2019 alle ore 17:33Si possono fare tanti lavori senza per forza rovinare le persone.
Con questa domanda tu vuoi proteggere anche i pusher che poveracci lavorano anche loro vero !!!
Beppe
13 dicembre 2019 alle ore 22:56Roberto, sempre in giro per il blog delle Stelle a dire fesserie.
Quanto ti paga il tuo cazzaro verde? Ti ricordi che sono euri truffati agli italiani?
Non hai vergogna di condurre una vita così meschina?
Beppe
13 dicembre 2019 alle ore 22:59Ovviamente il mio commento è riferito a Roberto Turri.
roberto rizzolio
14 dicembre 2019 alle ore 10:38Beppe o chi tu sia ,io dico cose serie che esistono e che sono verificabili.
Le cazzate le sparano quelli come te che non sanno leggere le risposte e non capiscono cosa c e scritto.
Salvini come altri non ha abbastanza soldi per comprare la mia dignita e coerenza con le mie e fino a qualche tempo fa nostre idee.
Vedo invece che tanti del M5s parlano sempre di soldi come un ossessione, per esperienza so che quando uno parla troppo di soldi e perche vive solo per quelli.
E poi si vendono quando ne vedono tanti perche come morti di fame non ne avevano mai visti prima.
Antonio Tricarico
14 dicembre 2019 alle ore 19:47Ottima domanda e apprezzabilissima variazione sul tema...
Parliamoci chiaro e con franchezza : il lavoro veramente " Nuovo" in modo apprezzabile NON cè, non esiste e non può essere creato !
La estrema specializzazione del lavoro tende naturalmente alla informatizzazone e robottizzazione dello stesso e dei sistemi produttivi.
Quindi progressivamente si tenderà dapprima al solo utilizzo di tecnici super specializzati e poi al completo utilizzo dei soli sistemi robottizzati.
E se non si prevederanno redditi di cittadinanza sempre piu' congrui, avverrà che i soli produttori, i capitalisti e gli speculatori accumuleranno cifre sempre più folli e grandiose ed il popolo morirà di fame senza un qualsivoglia possibile lavoro e, quindi, un reddito.
Solo i poco accorti pensano che potrà esserci nuovo lavoro e qualche furbacchione rimesta nel torbido, addirittura elevando tale chimera al rango di " lavoro di cittadinanza".
Sono trent'anni e più che si parla di nuovo lavoro; non solo non se ne crea ma anzi quello in essere diminuisce sempre di piu', aumentando al contrario il numero dei disoccupati.
E questo, francamente, non credo sia per assoluta incapacità dei vari politici succedutisi in questi anni al potere, avendo avuto in mezzo a tanti politicanti mediocri anche parecchie menti eccelse ed espertissime.
Il reddito di cittadinanza, come prospettato dal nuovo governo con importi ridotti rispetto alle previsioni elettorali, con una platea di beneficiari in concreto esigua, servirà a ben poco e soprattutto solo nel breve periodo.
Occorre assolutamente mettere da parte gli inutili aiuti alle imprese, la sudditanza piena ed acritica all'UE, alle banche ed agli speculatori e pensare molto seriamente ad una nuova politica sociale, ad un nuovo "contratto sociale" all'insegna del " o si sta bene tutti o nessuno ".
Spalviero59
13 dicembre 2019 alle ore 19:15In nessuna altra forza poilitica si trovano queste ottime proposte di legge, grazie al movimento 5 stelle che oggi dentro quelle stanze si parla di queste cose, pensare che non stanno governando neanche da soli se no oggi il tav era un ricordo lontano, ed cosi il taglio dei parlamentari, non parliamo del taglo dei vitalizi , e delle pensioni d'oro , oppure vogliamo parlare dlla prescrizione , o meglio ancora del conflitto d'interessi. potrei citarne decine di ciò che vuole fare questo movimento 5 stelle , non sara pee che vuole fare cosi tante belle cose chetieni cosi tanti nemici sia dentro le forze politiche che nel sistema informativo . Ecco i motivi che mi spingono nel votare per questo movimento, ,.l'unica speranza che teniamo ad oggi è il solo movimento 5 stelle . che con i fatti vuole si cambiare in meglio questo paese .
roberto rizzolio
13 dicembre 2019 alle ore 20:19Si hai elencato una serie di cose positive ,ma sono piccoli topolini partoriti dalla montagna.
Su tutte le cose importanti hanno chinato la testa e rinnegato tutte le promesse elettorali.
A me non va questo,ad esempio stiamo diventando matti perche non trovano alcuni miliardi e non sanno piu quali nuove tasse inventarsi.
Ma hanno trovato 9 miliardi per F35 !!!!!
Ma quelli forse sono Green.
attilio
13 dicembre 2019 alle ore 20:30aumentate le tasse sul gioco... in germania si paga il 40 % e in olanda dove risiedo si paga il 31%
Massimo Turricchia
14 dicembre 2019 alle ore 08:15Cambiare il sistema di controllo da parte della gdf sui fatturati gestiti da solo poche station, di proprietà delle lobby dei video poker, accettano quello che denunciano ma la gdf stessa non riesce a verificare. Quindi i dati che dichiarano non sono controllabili se esatti. In poche parole denunciano quello che vogliono.
Antonio Tricarico
14 dicembre 2019 alle ore 19:33Vorrei ricordare a tutti l'entità del gioco d'azzardo in Italia sia in termini quantitavi che qualitativi e , purtroppo, le fortissime radici e...tradizioni popolari nostrane. Di più in effetti c'è solo la prostituzione...
Riducendo le macchinette da gioco, sia quantitativamente sia anche in ordine alle ubicazioni commerciali consentite ed ampliando la tassazione si rischia soltanto di fare, involontariamente, un grandissimo favore alle ben note organizzazioni criminali, le quali ringrazierebbero sentitamente.
Occorre a mio avviso, invece, ridurre la tassazione, ampliare la presenza delle macchinette ed il gioco in sè, modificando il sistema degli importi delle giocate, riducendole a non più di 10 oppure 20 centesimi, allungando il tempo delle partite ad almeno 5 minuti ( in modo da arginare la ludopatia e la frenesia del gettone) e permettendo al più modeste vincite in denaro da 2 o 5 euro e solo in rari casi 50 o 100 euro oppure oggettistica di modesto pregio.
Così facendo il giocatore non perderebbe molti soldi, vedrebbe arginata la ben nota frenesia ludopatica, avrebbe una maggiore soddisfazione e coltiverebbe la sua idea di gioco legalmente e con molto meno dispendio di denaro.
federico_2
14 dicembre 2019 alle ore 20:24Sono regolati i casinò … perché queste attività di speculazione vengono permesse ?
Per me un paese serio proibirebbe tutti questi giochi … sopratutto il poker su Internet … che mi sembra il peggiore in tutti i sensi.
E’ una malignità pensare che girino mazzette favolose ?
Ha fatto scandalo nei mesi scorsi … uno sconto di miliardi sulle imposte dovute dai personaggi a capo di queste organizzazioni.
Ed infine … la nostra. missione è rovesciare i tavoli del parassitismo sociale … questi piccoli provvedimenti alla camomilla deprimono solo l’entusiasmo residuo ( poco ) degli iscritti … quando il Movimento parla devono essere ruggiti da leone … e non belati da pecora.
federico_2
14 dicembre 2019 alle ore 20:25Sono regolati i casinò …ed in numero limitato ... perché queste attività di speculazione vengono permesse ?
Per me un paese serio proibirebbe tutti questi giochi … sopratutto il poker su Internet … che mi sembra il peggiore in tutti i sensi.
E’ una malignità pensare che girino mazzette favolose ?
Ha fatto scandalo nei mesi scorsi … uno sconto di miliardi sulle imposte dovute dai personaggi a capo di queste organizzazioni.
Ed infine … la nostra. missione è rovesciare i tavoli del parassitismo sociale … questi piccoli provvedimenti alla camomilla deprimono solo l’entusiasmo residuo ( poco ) degli iscritti … quando il Movimento parla devono essere ruggiti da leone … e non belati da pecora.