Facciamo chiarezza sul Mes
12 dicembre 2019 alle ore 16:35•di Luigi Di Maio
Oggi proviamo a fare un po' di chiarezza sul Mes, perché stamattina leggendo i giornali ma anche guardando in rete, c'è scritto ovunque che noi ieri in Parlamento abbiamo autorizzato la firma del Mes.
Sapete chi dovrà firmare il Mes? Il ministro degli Esteri. O delegare qualcuno, come ministro degli Esteri.
Il ministro degli Esteri sono io e vi posso assicurare che ieri non è stata votata nessuna autorizzazione, né a firmare il Mes, né a chiudere l’accordo sul Mes, perché altrimenti io mi sarei rifiutato, con tutto il MoVimento 5 Stelle, di votare quella risoluzione e quell’atto.
Quindi chi in questo momento sta dicendo che ieri il Parlamento ha approvato il Mes mente sapendo di mentire, oppure cercano una scusa per vendersi in Parlamento al miglior offerente… Ma su questo ci torniamo dopo.
Vorrei provare a fare un po’ di chiarezza, cercherò di farlo nella maniera più semplice possibile perché non voglio entrare in tecnicismi e tra l'altro forse non ne sarei neanche in grado. Iniziamo da una cosa. I temi sono due: c'è il Mes, che è il Meccanismo Europeo di Stabilità e c’è la riforma del Mes. Queste due cose sono separate, lo sapete quando è iniziato il negoziato che ha istituito il meccanismo europeo di stabilità che poi ha massacrato la Grecia? Alla fine del 2010. Chi c'era al governo? Berlusconi, la Lega e la Meloni.
Lo sapete quand'è che è entrato nel nostro ordinamento il Mes? Nel luglio del 2012 e chi c'era in Parlamento che ha votato questa roba? Berlusconi insieme alla Meloni. Questi signori qui, che hanno prima iniziato il negoziato del Mes e poi l'hanno ratificato, sono tutti e due (Berlusconi e Meloni) non solo gli alleati della Lega, ma sono anche, nel caso della Meloni, una di quelle forze politiche che in questo momento sta accusando il MoVimento 5 Stelle di alto tradimento perché ha tradito il programma elettorale sul Mes.
Spiegate a questi signori che se volevano accusare qualcuno di tradimento dovevano accusare Berlusconi quando ha iniziato la negoziazione del Mes e si dovevano anche autoaccusare quando nel Popolo delle Libertà, nel luglio del 2012 sotto il governo Monti, hanno fatto entrare nel nostro ordinamento in maniera definitiva il Meccanismo Europeo di Stabilità, il cosiddetto “Salva Stati”. Uno strozza-Stati.
Noi nel nostro programma non siamo mai stati d'accordo col Mes e non solo non siamo mai stati d'accordo perché gli dovevamo dare un mare di soldi a questo meccanismo, miliardi e miliardi delle tasse degli italiani ma non siamo mai stati d'accordo perché nasconde una filosofia di fondo. In Italia metto i soldi in un fondo, ma per accedere a quei fondi devo fare delle riforme “lacrime e sangue” contro i miei cittadini. A questo punto preferisco tenermeli quei soldi e preferisco fare degli investimenti, perché quando uno Stato è in difficoltà, non è vero che esistono solo i tagli al sociale, alle pensioni, esistono anche gli investimenti, esiste la tassazione sulle grandi lobby, che è quello che abbiamo fatto e con cui abbiamo pagato il reddito di cittadinanza, Quota 100, i rimborsi ai truffati delle banche. Così li abbiamo pagati, non tagliando le pensioni o tagliando i servizi ai cittadini, ma mettendo le tasse sulle lobby che non erano mai state toccate.
Quando siamo arrivati al governo non ci siamo arrivati da soli. La riforma del Mes è iniziata nel 2018 e le parti più importanti di questa negoziazione hanno visto il nuovo inizio verso la fine del 2018. Chi c'era al governo durante questa riforma del Mes? MoVimento 5 Stelle e Lega di Matteo Salvini.
Ora, se Matteo Salvini era contro il Mes, perché quando abbiamo iniziato la riforma del Mes si è opposto ad andare contro il Mes ma ha avallato il concetto di iniziare una riforma per migliorarlo? Se questo signore dice che la Lega è contro il fondo cosiddetto “Salva-Stati” sia quando stava al governo con Berlusconi, sia quando stava al governo con noi, poteva proporre di far saltare tutto il fondo Salva-Stati.
Perché non l'ha fatto? Perché quando stavano al governo e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio era un certo Giancarlo Giorgetti, che era uno dei firmatari della legge sul pareggio di bilancio che è entrato in Costituzione con il famoso articolo 81 della Costituzione, la Lega realizzò insieme a noi che l'unica cosa che potevamo fare per evitare che il Mes fosse il fondo che ha stritolato la Grecia, era migliorarlo.
E così, alla fine del 2018, abbiamo iniziato il negoziato di un nuovo accordo per migliorare il Meccanismo Europeo di Stabilità. Quel negoziato, iniziato nel 2018 ed entrato nel vivo nel dicembre del 2018, ha continuato ad andare avanti fino ad arrivare a questi giorni (settembre-ottobre 2019). Chi c’è oggi al governo? C’è il MoVimento 5 Stelle insieme al Pd. Perché vi sto dicendo tutto questo? Perché noi a giugno del 2019, quando stavamo ancora al governo con la Lega, abbiamo approvato questa risoluzione in Parlamento.
Ve la voglio leggere: “Si impegna il governo a promuovere in sede europea una valutazione congiunta dei tre elementi del pacchetto di approfondimento dell’Unione Economica e Monetaria, riservandosi di esprimere la valutazione finale solo all’esito della dettagliata definizione di tutte le varie componenti del pacchetto. Questo ovviamente in ordine della riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità.”
Questa risoluzione l’abbiamo votata insieme: MoVimento 5 Stelle e Lega.
Questa è la risoluzione di ieri in Parlamento. Quella della Lega e del MoVimento 5 Stelle parla di package approach, significa che tu non hai solo la riforma del Mes, ma hai altre riforme e noi valutiamo in maniera definitiva la riforma del Mes quando si sarà chiuso tutto il pacchetto, cioè quando avremo letto tutte le carte delle altre riforme, che andranno avanti anche nel 2020.
Che cosa abbiamo votato ieri in Parlamento sotto il governo MoVimento 5 Stelle-Pd? “Sul Mes mantenere la logica di pacchetto. Mes Bcc Unione bancaria.”
Perché vi sto dicendo tutto questo? Perché queste risoluzioni dicono la stessa cosa. Il MoVimento 5 Stelle non ha cambiato idea, noi il Mes, la riforma del Mes, non la firmeremo mai, finché non avremo capito su tutti i tavoli europei quali sono le riforme che si stanno facendo e con quali dettagli. Quindi non solo ieri non abbiamo autorizzato la firma, ma la Lega mi deve spiegare perché quando noi abbiamo votato insieme il package approach in giugno andava bene, ieri che il Parlamento ha votato la stessa cosa, la stessa logica di pacchetto (quindi non autorizzando la firma del Mes) si sono scagliati contro di noi. Poi la Meloni mi deve pure spiegare perché addirittura, siamo arrivati all'assurdo, lei che era nello stesso partito che ha votato il Mes, l’ha istituito con ratifica, e adesso dice “alto tradimento”.
Io vi sto dicendo tutto questo perché la firma del Mes non è all’orizzonte e soprattutto la nostra presenza nel governo fa sì che qualsiasi cosa si decida sulla riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità deve tendere a migliorare il Meccanismo Europeo di Stabilità.
E voglio dirvi i dettagli del miglioramento. Sono nella risoluzione. Questo dimostra che il negoziato è ancora in corso. Ed è un negoziato che è stato portato avanti sotto il governo MoVimento 5 Stelle-Lega per migliorare una cosa istituita da Berlusconi, dalla Meloni e dalla Lega, perché la Lega adesso si scandalizza per il Mes. E come mai? Dal 2010 ad oggi, negli ultimi 9 anni, è sempre stata alleata di Silvio Berlusconi che l’ha negoziato e l’ha votato, non solo in Parlamento italiano insieme alla Meloni, ma anche al Parlamento Europeo.
Queste sono tutte scuse. Tra l’altro l’unica cosa che stanno utilizzando in questo momento è metterci gli uni contro gli altri. Non sono solo scuse che sta cercando la Lega o Fratelli d'Italia per fare un po' di opposizione a buon mercato contro di noi, ma sono anche scuse che stanno cercando alcuni per cambiare casacca. Io non ho nessun problema a dire: se ci sono senatori come in questo momento Ugo Grassi, senatore del MoVimento 5 Stelle che è appena passato alla Lega, evitino di utilizzare una cosa non vera, cioè il fatto che noi abbiamo detto sì al Mes per passare alla Lega. Consegnino, come ha fatto il senatore Ugo Grassi, una bella lettera al Presidente del Senato e dicano chiaramente “Io voglio cambiare casacca e tradire il mandato che i cittadini mi hanno dato”.
Perché non c’è niente di male a cambiare idea su una forza politica. Ma se cambi idea su una forza politica ti dimetti, torni a casa e ti fai rieleggere con l’altra forza politica.
E quando mandano quella lettera, queste persone, possono mettere in allegato anche il listino prezzi dei senatori del mercato delle vacche che ha aperto Matteo Salvini in Senato in questo momento, che ci ricorda lo stesso mercato delle vacche di Silvio Berlusconi ai tempi di De Gregorio.
So che ci sono anche forse altri senatori che vogliono passare alla Lega. Se queste persone sentono il bisogno di continuare la loro carriera politica in un altro partito perché non pensano che il MoVimento 5 Stelle gli possa dare abbastanza potere o abbastanza capacità di poter gestire il proprio ruolo in maniera individualistica, possono passare alla Lega, ma non raccontino balle ai cittadini.
Dicano chiaramente che il tema non è il Mes, il tema è che gli hanno promesso evidentemente qualcosa nelle elezioni regionali, gli hanno promesso un seggio nelle prossime elezioni nazionali, dicano quanto costa al chilo un senatore, per la Lega. Perché il mercato delle vacche a cui si sta assistendo è semplicemente la solita dinamica dei voltagabbana degli ultimi 30-40 anni, l’abbiamo sempre vista e noi l’abbiamo sempre combattuta.
Volevo dirvi tutto questo perché sul Mes si stanno dicendo un mare di bugie e tutte queste bugie ho il dovere di smentirle. Potete ovviamente verificare tutto quello che sto dicendo, lo dovete fare. Non lo so se questo video riusciremo a farlo girare abbastanza, non so se riuscirà a combattere tutta la disinformazione che c'è. Io posso soltanto dirvi che se vogliamo credere che la Meloni, Berlusconi, la Lega del 2010 non ci sono mai esistiti, possiamo anche farlo, possiamo anche credere che il problema dell'Italia e anche la causa del Meccanismo Europeo di Stabilità sia il MoVimento 5 Stelle, che non era il Parlamento nel 2010.
Non c'era nel 2011, nel 2012. Possiamo anche credere questo. Potete credere questo, ma se vogliamo dare retta ai fatti, non c’è nessuna firma nel Meccanismo Europeo di Stabilità, non è stata autorizzata nessuna riforma a chiudere il negoziato sulla riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità ieri in Parlamento e soprattutto io non firmo finché questa riforma non migliora il Meccanismo Europeo di Stabilità che invece ha strangolato la Grecia e che ha rappresentato un ricatto negli anni in cui il MoVimento 5 Stelle neanche era in Parlamento, neanche era nelle istituzioni.
Commenti (110)
Giorgia Susini
12 dicembre 2019 alle ore 16:55Ok ok chiarissimo ma c'e' un ma.Nel 2018 uno dei motivi fondamentali del mio voto era la frase del programma. : " il MES VA' LIQUIDATo" ed e' anche il motivo per il quale votero' FDI alle prossime elezioni a partire dalla Calabria.Datemi pure del fascista ma meglio fascista che traditore
Frank Folk
12 dicembre 2019 alle ore 17:25Per l'intanto non ti firmare femmina e scrivere da maschio ... Multinikdelcazzo ... ^_^ ...
Poi votati chi ti pare ... Visto che in lettura e comprensione del testo letto ti becchi uno zero spaccato ... E domani vieni accompagnato/a dai tuoi trollgenitoritroll ...
Eia eia chivvallà cammaratta ... ^_^ ...
Serafino
12 dicembre 2019 alle ore 17:32Giorgia, stai facendo una gran confusione, sembra di capire che sei contraria al MES quindi per questo voterai chi il MES l'ha introdotto e non chi vuole liquidarlo.
Non sono un genio ma ci vuole un notevole sforzo mentale per comprendere la tua decisione, io non riesco.
Frank Folk
12 dicembre 2019 alle ore 17:36A Serafì ... je ce risponni pure?
Ciao, una buona serata ... ^_^ ...
Giorgia Susini
12 dicembre 2019 alle ore 17:40Frank, non sei il primo che mi fa notare che ho la calligrafia maschile, ad es. non arrotondo le vocali.....pero' non ho detto fascisto ma fascista al femminile no?!
Frank Folk
12 dicembre 2019 alle ore 17:48Continua a cazzeggiare tu ... Che sei forte ... Come l'aceto ...
Eja eja chivvallà cammaratta ... ^_^ ...
Spera tu abbia compiaciuta te stessa che l'ultima frasa l'ha scritta tutta al femminila ... ^_^ ...
Serafino
12 dicembre 2019 alle ore 17:53Ah, ecco, ho capito finalmente.
Giorgia era contro il MES ma considerando che è fascista, si adegua al suo partito e diventa pro MES.
Giusto?
Frank Folk
12 dicembre 2019 alle ore 17:58Più o meno Serafino ... Se poi ci spruzzi un po di questo video linkato sotto:
https://www.youtube.com/watch?v=u-NRmT0R5eg
Il quadro del loro ragionamento rasenta la perfezione ...
Ciao Serafino ... ^_^ ...
Serafino
12 dicembre 2019 alle ore 18:15Adesso il ragionamento di Giorgia mi è perfettamente chiaro, grazie Frank per l'aiuto, non sarei mai potuto arrivarci da solo..^_^..
Frank Folk
12 dicembre 2019 alle ore 18:30Ah ah ah ah ah ... ^_^ ...
Elena
12 dicembre 2019 alle ore 19:52Complimenti perbla logica e la coerenza. Il. Programma del M5S della campagna elettorale srabbe stata attuata al 100 % se fossero stati da soli. Ma lo capisci o no? Hanno fatto 1 contratto con la lega e quindi purtroppo le cose sono cambiate x via della lega! Lo capisci questo? No. Mi sa di no. Ripeti quello che dici salvini senza informarti. Complimenti!
W5S W5S W5S
PATRIZIA V
12 dicembre 2019 alle ore 17:13Caro Luigi la chiarezza la puoi fare soltanto a capitan nutella e chi lo segue visto che non hanno studiato per chi ha seguito ieri e i giorni scorsi quanto detto dal Premier Conte è tutto chiaro. D'accordo con quanto detto sul senatore Ugo Grassi. Anche paragone dovvrebbe dimettersi e tornare a casa così è libero di seguire capitan nutella.
Iononmollo
12 dicembre 2019 alle ore 17:20Andate avanti se si è nel giusto non mollate, il partito unico é marcio corrotto. Attaccheranno sempre il Movimento!
Ma gli Italiani dell'Italia buona vi crede!
WM5S
Frank Folk
12 dicembre 2019 alle ore 17:21- Si si vabbè, ma avete tradito lo stesso ... Disse il TROLL 1.0 ...
- Aahhh ... Allora vedi che non abolite il MES ... Non vi voto più ... Gli fece eco il troll 2.0 ...
- Ecco!! I soliti grillini ... avete ragione tutt'e due ... E andrete sotto lo - 0.3 % ... Rspose e concluse il troll multinik ...
Ma jatevenneafangul ... je dico io ...
Buonasera BLOG ...
P.S.: Come scritto da qualcuno ... Più chiaro di così ... ^_^ ..
PATRIZIA V
12 dicembre 2019 alle ore 17:22(ANSA) - ROMA, 12 DIC - Non siamo qui per firmare nulla perché come anche da risoluzione del Parlamento noi puntiamo ancora a migliorarlo su aspetti per nulla secondari come le Cacs. Ci lavoreremo". Lo dice il premier Giuseppe Conte al suo arrivo a Bruxelles per il Consiglio europeo.
LANFRANCO RIZZO
12 dicembre 2019 alle ore 17:33C'é grande confusione sotto il cielo. L'argomento è complesso, difficile da capire. L'azzeccagarbugli che ha scritto il regolamento l' ha fatto, come al solito in Europa, in modo che i popoli non capiscano. E invece hanno diritto di sapere perché i soldi sono i loro. Poi ci sono tutte le ragioni per diffidare: extraterritorialità, sede nel paradiso fiscale del Lussemburgo. Immunità dei membri del board. Segretezza sulle decisioni, altro che democrazia e trasparenza. Insomma Luigi era meglio se facevamo come era scritto nel programma: togliersi da questo cappio che abbiamo sul collo. Sono venti anni che questa Europa dei banchieri e dei strozzini ci impedisce di crescere ci tengono sempre sotto minaccia di sanzioni. E poi abbiamo perso la sovranità finanziaria. Questa è la fonte di tutti i nostri mali. Sarebbe ora di riacquistarla uscendo dall'euro.
GiuseppeGenova
12 dicembre 2019 alle ore 17:35Ciao belli,ok Di Maio,tutto chiaro, adesso, mi spieghi perché abbiamo regalato 1 miliardo a Lombardia e Trentino? 1 miliardo va dato a chi né ha bisogno e non vederseli rubare, si,soldi rubati a tutti i cittadini.
Frank Folk
12 dicembre 2019 alle ore 17:35Giorgia Lina Losaggio Lusini ... ma vattela a pià nter secchi va ....
Lina Losaggio
12 dicembre 2019 alle ore 17:46Bel cavaliere con le signore....pensare che mi stavi anche simpatico....
Frank Folk
12 dicembre 2019 alle ore 17:54Che onore ...
Me arissomija alla senatrice Santanchè che diceva cose simili al Travaglio ...
L'onore è che io farebbi la parte de Travaglio ... Non so se lei s'onorasse a fare la parte della Sntanchè ...
Saluti ... ^_^ ...
Raffaele Guarino
12 dicembre 2019 alle ore 19:40Il solito cafone ...lei e' l'esempio del supoercazzolaro pd...consiglio vai alla giostra a guidare gli elicotteri
Nicola M
12 dicembre 2019 alle ore 17:40Il MES danneggia gravemente la salute dello Stato e dei cittadini. Punto e basta. E' stato congegnato semiclandestinamente in modo da consentire manovre truffaldine e criminali a vantaggio dei soliti squali della finanza, a danno della povera gente, con previsione dell'immunità di chi lo dovrebbe gestire. Basti vedere gli effetti disastrosi sulla Grecia, dove hanno condannato alla miseria anche le generazioni future. E' contro tutto ciò per cui il M5S ha sempre combattuto e per cui ha ottenuto il voto. Poco rilevano le evoluzioni incoerenti di altri. Non si può giustificare e perdonare in nessun modo un tradimento su questo tema.
Giordan brun
12 dicembre 2019 alle ore 17:50Questo e' esattamente cio' che ha detto Dibba, uno degli ultimi alfieri del moVimento e non dell' asserVimento
Oreste ★★★★★ °.°
12 dicembre 2019 alle ore 17:45Pensate cari trollini che gli iscritti del movimento ad aprile 2017 ha votato il programma estero
questo il link:https://www.ilblogdellestelle.it/2017/04/votazione_online_il_programmaesteri_del_movimento_5_stelle.html.
E voi quando mai avete votato dal 2010 su qualcosa del MES... non conoscete ma parlate bla,bla,bla, solo a dare sfogo al.....
il tutto prima dell'esito delle elezioni!
roberto rizzolio
14 dicembre 2019 alle ore 04:57Grazie Oreste.
Postando questo link sulla votazione e su cosa si ha votato,noto che dei punti votati poi non se ne e fatto assolutamente nulla !
Questo conferma la mia critica dell operato della direzione politica dei 5s e del tradimento degli ideali che ci hanno uniti in modi diversi fin dal vaffa day.
Non credere che chiunque critica sia un troll verde, certo ci sono ma non tutti.
Spero che questa diatriba interna ci porti a ritrovare la strada persa dai ns politici in questi 2 anni.
cordialmente
Ale
12 dicembre 2019 alle ore 17:48I Senatori traditori dovrebbero essere messi fuori da senato. E ingiusto che uno venga eletto e poi vada dive gli pare compresa l opposizione e possa far cadere un giverno e un cosa ingiusta non dovrebbe andare così se uno decide di abbandonare un partito dovrebbe lasciare il suo seggio ma è orribile così. Accidenti a loro e alla loro vigliaccheria con questo passo l.uomo che crede di parlare alla Madonna di medjigorie può ribaltare la situazione se contunua così allora bisogna essere elastico e far approdare in maggioranza quello di fi che vogliono sostenere il governo e abbandonare il folle di medjigorie è l unica chi se ne frega se c è gente che senza problemi fa così allora bisognerebbe accettare quelli che vogliono uscire dalla dx e da medjigorie. Eh ci Sea qualcuno non così pazzo e che non è a quel livello di idiozia e fascismo li ma mica sstanno tutti uguali ma chi se ne frega se stanno con fi poi andrebbero via magari ma se non si rimpalpa la maggioranza in senato alla prossima campagna acquisti di medjigorie è finita mamma mia poi che dura che gli detto ma Madonna a breve avrà le visioni pure lui tanto dato il suo elettorato stronzi e imbecolli vuoi che non.gli diano retta ma certo che si la Lega di medjigorie perfetto fanno una strada diretta da ponte di legno a medjigorie un collegamento diretto. Per difendersi da questa gente vale tutto e va bene tutto perché è un pericolo per tutti se tornano questi qui
Ettore Mjnorana
12 dicembre 2019 alle ore 17:54Traditori non sono i senatori ma chi ha tradito il programma col quale sono stati eletti
antonio carbone
12 dicembre 2019 alle ore 18:33Ettore: poi se menzioni dove è stato tradito il programma,ce lo scrivi! E comunque se la maggioranza dei parlamentari decidono di votare in un modo, avranno le loro buone ragioni! Oppure dobbiamo andare dietro ai soliti fenomeni individualisti e opportunisti! Per finire:sono traditori, perché puoi votare non in linea con la maggioranza, ma passare a un altro gruppo è tradimento! È mercimonio dei voti ricevuti! È tradimento nei confronti di chi ti ha votato! Chi ha dato il voto ai traditori, glielo ha dato perché appartenente al m5s e non alla lega.
Te capì?
Oreste ★★★★★ °.°
12 dicembre 2019 alle ore 18:41e si dovrebbero,ma la costituzione non lo prevede.... non c'è il "vincolo di mandato"!
Gennaro ds
12 dicembre 2019 alle ore 18:45Costituzione italiana ( quella più bella del mondo, secondo qualcuno )
Art. 67.
Ogni membro del Parlamento rappresenta laNazione ed esercita le sue funzioni senza vincolodi mandato.
Ettore Mjnorana
12 dicembre 2019 alle ore 18:52Antonio. : PROGRAMMA M5S marzo 2018( politiche, m5s 34 xcentoc.a.): " IL MES VA' LIQUIDATO"....dubbi, perplessita'? A me pare chiaro.....
Oreste ★★★★★ °.°
12 dicembre 2019 alle ore 18:56@ Ettore.... contratto con la lega 1 giugno 2018!
Raffaele Guarino
12 dicembre 2019 alle ore 19:37D'accordo tutta la vita con il Sig.Mjnorana
merlino1
12 dicembre 2019 alle ore 17:57NON SO SE DOVUTO AL TRAFFICO INTERNET, MA NON SI RIESCE AD ENTRARE IN ROUSSEAU,
COMUNQUE E' SEMPRE IL MES CHE HA SCRITTO MI SEMBRA LE NORME DI STABILITA' CHE TRASUDANO DI CATTIVERIA PURA, INVECE DI AIUTARE UNO STATO IN DIFFICOLTA' CHE X ESEMPIO DECIDE DI NON AUMENTARE L'IVA GLI PROGRAMMANO L'AUMENTO DELLA BENZINA, TARTASSANDOLO 2 VOLTE, PRIMO XKE' LE MAGGIORI SPESE DEL COMMERCIO (TRASPORTI MERCI) RICADRA SUI PRODOTTI ABBIGLIAMENTO, MEDICINE, ALIMENTARI, LUCE, GAS, TUTTO COME SE DI AUMENTASSE L'IVA, IN PIU' CE DA AGGIUNGERE IL COSTO DEELLA BENZINA, QUESTO ESEMPIO CI DEVE TENERE SUL CHI VA LA', SE IL GOVERNO CONTENTE HA GARANTITO CHE E' TUTTO A POSTO DOBBIAMO FIDARCI, E COMUNQUE TENERE ALTA LA GUARDIA.
mimmo f. policoro
12 dicembre 2019 alle ore 17:59Finalmente un pò di chiarezza sulla versione degli ultimi fatti accaduti . Per quanto riguarda i cambi casacca penso sia il caso di riprendere la ns posizione sul vincolo di mandato ; è l'unica soluzione possibile . Fuori dal partito che ti ha eletto e sei fuori dal parlamento , punto e basta . buon lavoro
Tommy1955
12 dicembre 2019 alle ore 18:10Caro Luigi, questo video lo dovresti far trasmettere alla RAI a reti unificate non solo sul blog delle stelle!!!
Quando capirai che la RAI va gestita? Svegliatevi, tu, Beppe e tutto il movimento !!!!!
Gennaro ds
12 dicembre 2019 alle ore 18:41Interessante; un ministro che viene trasmesso a reti unificate; neanche fosse il presidente della rep....
Emanuela
12 dicembre 2019 alle ore 18:15Trovo questo messaggio molto esaustivo. Penso che sia una cosa meravigliosa che un ministro si metta a scrivere un pensiero per spiegare meglio un argomento così delicato. Nel contempo è anche triste perché se i mass media dessero le notizie in modo meno superficiale Di Maio non dovrebbe fornire spiegazioni su un blog del Movimento. Mi dispiace molto per tutte quelle persone che si sforzano di comportarsi bene nel calderone della politica. Non sono traditori, sono persone che stanno mediando con i grandi poteri per riuscire a migliorare una situazione che non nasce da pochi mesi ma che è frutto di scelte sbagliate fatte da precedenti governi, lega e meloni compresa, come ci ha posto in evidenza Di Maio. In generale ritengo stiate gestendo bene il discorso Mes e anche Conte cerca una soluzione equilibrata. Fuori argomento, penso dobbiate guardare alla classe media, gli artigiani, le micro imprese, lo sviluppo turistico, con incentivi e finanziamenti di riqualificazione. Un caro saluto a tutti i pentastellati che si comportanobene!!!
antonio carbone
12 dicembre 2019 alle ore 18:21Luigi: Grazie per i chiarimenti! Ma allora perchè il Ministro Gualtieri ha detto in parlamento che il trattato non si poteva modificare? Perchè i chiarimenti sono arrivati dopo molti giorni di accuse da parte del trio be.sa.me.? Purtroppo siamo alle solite: la comunicazione difetta sia nei modi e che nei tempi! Se non si migliora la comunicazione,rendendola più rapida e forte, i cittadini non crederanno più nel m5s, ma agli altri ,perchè urlano e usano parole forti!
W il m5s.
Guido
12 dicembre 2019 alle ore 18:50credo che intendesse dire che gli altri paesi U.E. non accetterebbero modifiche e quindi non ci sarebbe, secondo lui, margine di cambiamento. Non credo intendesse dire che l'Italia ha già firmato, come hanno insinuato i leghisti/meloniani.
Se non accettano le modifiche che il M5S ha votato ieri in Parlamento, l'Italia mette il veto è salta la riforma del MES, che però rimane sempre e non viene abolito perchè anche per abolirlo occorre l'unanimità dei paesi U.E.
xx
12 dicembre 2019 alle ore 18:29caro luigi, la caxxata grossa l'hai fatta quando potevi pretendere due reti rai, vista la preponderanza di parlamentari del movimento rispetto alla lega ma hai creduto di fare il signore lasciando che il caxxaro facesse i propri comodi;
con la conseguenza che il movimento ora non ha neppure una rete sulla quale poter far valere le proprie ragioni.
gli errori si pagano cari, carissimi quando si parla di informazione, chi è causa del suo mal pianga sé stesso.
Oreste ★★★★★ °.°
12 dicembre 2019 alle ore 18:38Ricordo esimio che il Movimento non aveva e non ha intenzione di sostituirsi in RAI ai partiti.
Anzi nel programma ha sempre sostenuto un canale solo per l'informazione pubblica e la vendita degli altri.
Lo scopo è e rimane quella di mettere i Partiti fuori dalla RAI e mettere la sua dirigenza solo in ragione della sua capacità e meritocrazia.
Sarà utopistico,questo non lo so, ma il principio è "sano"!
xx
12 dicembre 2019 alle ore 18:45o.; su tutto trovi delle giustificazioni pur di difendere l'operato di luigi; certo che l'obiettivo è quello di estromettere i partiti dalla rai ma fino a quando questo non avverrà è del tutto da idioti lasciare che siano altri a gestirla.
se lo capisci bene, altrimenti non so proprio cosa dirti.
Oreste ★★★★★ °.°
12 dicembre 2019 alle ore 18:49xx
Quindi avresti tradito un principio del Movimento?
ahhh... quando fa comodo i principi non valgono!
xx
12 dicembre 2019 alle ore 18:58o.; e quindi è stata una mossa corretta e astuta quella di lasciare che il caxxaro e il pd controllino la principale fonte di informazione per i cittadini italiani......
Carlo
12 dicembre 2019 alle ore 19:08Eccellente commento.
Io scrissi ripetutamente su questo blog che era un errore
incredibile per una forza politica al 33%.
Sono stato SISTEMATICAMENTE BANNATO.
Queste bannature per critiche costruttive mi fecero
pensare che noi semplici votanti 5S non sappiamo
certe scelte conosciute da poche persone ai vertici.
Realtà che sin da allora percepii come profondamente
INQUIETANTI.
Antonio D.M. CARRARA
12 dicembre 2019 alle ore 19:42Ma insomma come lo vediamo noi che i giornalisti la gran parte sono corrotti ,possibile che non lo vedono gli altri cittàddini che non ci votano ? Risposta :lo vedono e capiscono solo che sono dei poveri dementi stronzi.
Elena
12 dicembre 2019 alle ore 19:47Hai ragione Oreste. Ma come è difficile qdo hai tutti contro di te!
La rai non sara mai libera dai partiti...
W5S
Gennaro ds
12 dicembre 2019 alle ore 18:37Le agenzie di stampa ci informano che Ugo Grassi è uscito dal mov, e si è trasferito alla lega.
Pure Wikipedia è stato aggiornata del cambiamento .
Non lo sanno in Senato, che attualmente nel sito lo definiscono del gruppo M5S.
Pure in questo blog non si sa niente.
Una cosa mi lascia interdetto; perchè se ne vanno i più benestanti del mov? Ugo Grassi, si evince dalla Documentazione Patrimoniale del 2018, ( ovvero quando non era parlamentare ) il suo reddito arrivava a quasi €80.000. Altro che i ragazzi dell 2013, quasi tutti disoccupati...
Nel 2019, parlamentare, per Grassi il reddito sale solo di €10.000....
Nel 2014, fra gli altri, scappò Orellana http://leg17.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Attsen/00029149.htm con un reddito di €65.000 ante elezioni...
I bovini che escono dalla stalla del mov hanno già un' autonomia finanziaria prima di essere stati parlamentari; chissà perchè son scesi in politica per farsi dare delle vacche da chi non sopravviveva senza l' aiuto dei genitori. Non capisco proprio...
pasqualino mosconi
12 dicembre 2019 alle ore 18:38Purtroppo le reti Rai sono state date in appalto alla lega e al Pd, sbaglio madornale, ora è tardi le trasmissioni sono dei letamai tutti contro il Movimento 5 Stelle e i peggiori sono le conduttrici o conduttori, per non parlare di quelle private. Bisogno mobilitarsi e dire la verità, ci sono persone che ancora non credono che Vi tagliate gli stipendi, non conoscono niente di tutto quello che siete riuscita a fare in questo anno e mezzo in seno al parlamento, non conoscono i dati dell'occupazione che è scesa, non conoscono i dati positivi del r.d.c., perchè nessuno lo dice sia nei giornali sia nelle tv di stato che private....
zato nero
12 dicembre 2019 alle ore 18:52comporsi da stronzi perchè gli altrri sono stronzi
è da stronzi
IL M5S SI DEVE BATTERE PER UN ITALIA
ANCHE PER CHI NON VOTA 5S E SOPRATUTTO PER CHI NON VOTA AFFATTO DA ANNI
Chiara mente
12 dicembre 2019 alle ore 19:02Forse dovevi fare chiarezza con quelli che hanno votato contro o se ne sono andati!
Elena
12 dicembre 2019 alle ore 19:44No. Quelli che vanno via la sanno la verità o per lo meno dovrebbero saperla sul mes. Vanno via per i pieni poteri e basta...
W5S
Nicola M
12 dicembre 2019 alle ore 19:03VOTARE IN RETE SUL MES!
walter db
12 dicembre 2019 alle ore 19:09e sono certo della verità che Lei espone, ma la Rai allora potrebbe smentire chi cavalca questi attacchi insopportabili o ci vogliono persone diverse all'informazione, informati intendo dire . grazie ministro Di Maio , avete compiti gravosi sulle vs spalle.
pietro casula
12 dicembre 2019 alle ore 19:31Complimenti, informazione doverosa e chiarificatrice.
Peccato che le menzogne del cazzaro verde e della Meloni con la loro Bestia raggiungono 60 milioni di contatti e i più crederanno a loro.
Meravigliosa la dichiarazione al Senato di Licheri che lo staff dovrebbe postare.
Giuseppe
12 dicembre 2019 alle ore 19:33Invece di fare chiarezza. Perché non un referendum.
Claudia Felix
12 dicembre 2019 alle ore 19:35Questi sono fatti e non ci sono dubbi.
Come però ho sentito dire a Marta Cartabia, neo presidente della Corte Costituzionale, siamo in un periodo in cui non si riesce più a distinguere i fatti dalle opinioni, e in queste condizioni qualsiasi cazzaro con un po' di visibilità può raccontare le sue baggianate con una parvenza di serietà.
Bisogna superare questa situazione, il giornalismo nemmeno lo considero, hanno già dato prova della loro serietà. Spero in un organizzazione capillare sul territorio.
Forse con il tempo e a forza di insistere ci riusciremo.
In ogni caso W M5S!
Andrea Xxl
12 dicembre 2019 alle ore 19:35Di Maio grazie di questo chiarimento,
Ma perché non farlo prima della votazione? Perché non spiegarci in cosa esattamente consisteva il voto?
Chiudere la stalla dopo che le vacche sono scappate non è molto inteligente.
Elena
12 dicembre 2019 alle ore 19:41Impara a leggere anche il contratto con la lega! E poi ne parliamo!
W5S
Elena
12 dicembre 2019 alle ore 19:43Devono restituire i soldi. E pagare la penale con questo sono d accordissimo.
W5S
Hugo Ugo Fantozzi
12 dicembre 2019 alle ore 19:48"Io vi sto dicendo tutto questo, perché?"
PERCHE' LO VIENI A DIRE IN QUESTO BLOGGHETTINO DI MERDA, CHE ORMAI E' LETTO SOLO DA CHI HA FATTO DEL M5S L'UNICO SCOPO DELLA PROPRIA VITA, E NON VAI A DIRLO IN TV, MAGARI A RETE UNIFICATE?
SIETE VOI AL GOVERNO!
"E voglio dirvi i dettagli del miglioramento. Sono nella risoluzione. Questo dimostra che il negoziato è ancora in corso. Ed è un negoziato che è stato portato avanti sotto il governo MoVimento 5 Stelle-Lega per migliorare una cosa istituita da Berlusconi, dalla Meloni e dalla Lega, perché la Lega adesso si scandalizza per il Mes. E come mai?"
APPUNTO, COME MAI? LO VIENI A SPIEGARE QUI, IN QUESTO BLOGHETTINO E NON VAI A SPIEGARLO DOVE E' NECESSARIO SPIEGARLO? PERCHE'?
"Dal 2010 ad oggi, negli ultimi 9 anni, è sempre stata alleata di Silvio Berlusconi che l’ha negoziato e l’ha votato, non solo in Parlamento italiano insieme alla Meloni, ma anche al Parlamento Europeo."
IN QUESTO BLOGHETTINO DI MERDA LO SAPPIAMO! PERCHE' NON VAI A DIRLO DOVE NON LO SANNO, A RETI UNIFICATE?
PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'?
E' QUESTO CHE DOVETE SPIEGARCI!
OGGI, SE QUALCUNO UTILIZZAZZE WINDOWS 10 CRACCATO, VI GARANTISCO CHE VERREBBE SICURAMENTE INDIVIDUATO E, VI ASSICURO CHE MICROSOFT PASSEREBBE L'INDIRIZZO IP AGLI HACKER. LASCIO A VOI INDOVINARE IL SERVIZIO RISERVATO ALLO SPROVVEDUTO.
IO SOGNO, RIPETO SOGNO, CHE I NOMINATIVI DEI TRADITORI VENGANO PASSATI ALL'NDRANGHETA E IN CAMBIO DI OGNI GIUSTO SERVIZIO VENGA RESO AGLI NDRANGHETISTI UN EQUIVALENTE FAVORE.
IO SONO CONVINTO CHE SIA PIU' DEGNO DI RISPETTO UN NDRANGHETISTA DI UN PARLAMENTARE/SENATORE CHE TRADISCE IL MANDATO DEI SUOI CITTADINI.
Franco S
12 dicembre 2019 alle ore 19:53Fare chiarezza sul Mes?
Va bene .Ci sta !
E fare chiarezza sul chi siete e cosa volete no?
Il movimento ha sicuramente dei meriti storici ma i demeriti li superano abbondantemente.
Uno su tutti : aver voluto dimostrare fallendo miseramente che la politica non ha bisogno di 'ideologie'. Risultato : il movimento ha portato acqua e voti alla destra più becera d'europa.
Ora essere fascisti o nazzisti non è più una schifezza e nemmeno essere razzisti o maschilisti.
In più assistiamo ai salti di casacca come prima ai proclami senza fatti o addirittura a proclami e fatti contrari ; come prima. Tutto come prima ? No peggio di prima perché
Salvini e Meloni sono 'mostri' creati dal movimento. Ora siete naturalmente terminati-finiti ma la storia ricorderà il movimento 5* come un reale e rischioso e colossale EQUIVOCO.
Ora è il momento delle sardine che però partono meglio perché sono e si sentono fortemente politicizzate anche se senza bandiere. Le sardine non sono e non saranno l' antipolitica come il movimento ma sono e saranno l'essenza della politica .Quella che sa quello che vuole e in quale parte cercarlo.
mila volani
12 dicembre 2019 alle ore 20:03Caro Di Maio, Salvini non si e' opposto
ad andare contro il Mes,ha avallato il concetto
di iniziare una riforma per migliorarlo...appunto,
come hai scritto successivamente.
Scrivere che si e' opposto non e' vero....e' una
furbizia la tua. Sulla Meloni hai ragione ma
Salvini non centra niente.
Le modifiche al Mes le ha fatte Monti.
Nel 2012 il Governo di Mario Monti
ratifica il MES e il fiscal compact derivati
dal trattato di Lisbona del 2007.
IL MES LO FIRMERETE ANCHE VOI PURTROPPO.
L'ODIO CHE AVETE VERSO SALVINI E L'AMORE
PER LE POLTRONE VI FARANNO FIRMARE DI
TUTTO....PIU' O MENO. NON CI FIDIAMO DEL
PD... E VOI ORMAI GLI STATE ASSOMIGLIANDO
SEMPRE PIU'.
Egidio
12 dicembre 2019 alle ore 21:46Caro sig Di Maio il problema e' accountability ovvero crederVi.
Ricordo le sue parole e di tanti 5 stelle: Mai con il PD.
Ora mi vuole dire che avete votato la stessa logica del pacchetto di giugno?
E a che serviva votare nuovamente una cosa gia' votata?
Faccio tanta ma tanta fatica a seguirla ancora.
Comunque e' apprezzabile questo suo intervento ma si faccia un bel faccia-a-faccia all'americana come so che piace tanto anche a lei con chi oggi Vi accusa di esserVi rinnegati il mes e approfondiamo che mandato si e' veramente dato a Conte e all'organizzazione MES AVENTE IMPUNITA'.
Lo stesso Di Battista ho letto in suo post che non lo avrebbe votato il mes.
Serafina Pace
12 dicembre 2019 alle ore 22:38ANCORA PARLATE DEL PD. LUIGI AVEVA DETTO A MARZO CHE NON IL ROSATELLUM NON CE L' AVREBBE FATTA DA SOLO E AVREBBE CHIESTO AIUTO A DESTRA E A SINISTRA. FINIAMOLA PER FAVORE. ANDARE AL VOTO SIGNIFICAVA SACRIFICARSI ALLA OPPOSIZIONE E ADDIO LEGGI PER I CITTADINI. SI PARLA DI POLTRONA MA FINIAMOLA. DI MAIO HA SEMPRE AMATO LA SUA ITALIA E I CITTADINI, MAI LE POLTRONE PER EGOISMO PERSONALE COME TANTI COMPRESO SALVINI E MELONI CHE STANNO IMPAZZENDO PER GOVERNARE. CHI AMA I CITTADINI ACCETTA LA PENA PER GLI EVASORI FISCALI, ACCETTA LEGGI PER FARE GIUSTIZIA VERA E VELOCE (ma lui ha troppi amici corrotti e deve proteggerli) E ACCETTA LA LEGGE DEL SALARIO MINIMO PER I LAVORATORI MALPAGATI, ma e' evidente che il suo dire "prima gli italiani" e' una grossissima bugia.
Serafina Pace
12 dicembre 2019 alle ore 23:01Egidio cerca di dare lezioni al tuo amatissimo Salvini INDAGATO E SICURAMENTE IMOASTATO CON LA RUSSIA TRAMITE IL SUO GRANDE AMICO. IL MES è PARTITO ANNI FA PER OPERA DI GOVERNI PESSIMI E ADESSO ACCUSATE LUIGI INNOCENTE DI CUI VOLETE IL MIRACOLO. CITTADINI METTETEVI IN TESTA CHE IL M 5 STELLE E' L' UNICA FORZA CHE PUO' AIUTARE DAVVERO LA NOSTRA ITALIA. GLI ALTRI DESTRA E SINISTRA HANNO GOVERNATO IN PASSATO E NON HANNO FATTO NIENTE DI BUONO PER GLI ITALIANI.
SE DIVENTA PREMIER SALVINI TOGLIERA' SUBITO LE LEGGI FATTE DAL M 5 S. PECCATO SI STAVA VEDENDO UN PO' DI LUCE, DI CHIAREZZA E DI ONESTA'. CI RITROVEREMO CON ARMI IN CASA DA USARE PER DIFENDERSI, MA ANCHE, SE SERVONO, PER UCCIDERE ANCHE I FAMILIARI. CI RITROVEREMO CON LEGGI DI GIUSTIZIA VECCHIE E CHE AIUTANO SOLO I RICCHI CHE HANNO I SOLDI PER PAGARE SIA GLI AVVOCATI CHE ALTRE PERSONE CHE POTREBBERO AIUTARLI. LA FLAT TAX LEGGE A FAVORE SOLO PER I RICCHI. SE SI DECIDE ,ad esempo, per il 25% tutti: poveri, ceto medio e ricchi devono pagare questa cifra che inciderebbe negativamente sul bilancio familiare dei meno abbienti.
✴️✴️Stella✴️Alessia✴️✴️
12 dicembre 2019 alle ore 22:03Piena fiducia a Di Maio!
✴️✴️Stella✴️Alessia✴️✴️
12 dicembre 2019 alle ore 23:28Giordan perché no a Conte?
A me non dispiace anche se è piddino.....
Per il resto concordo
Serafina Pace
12 dicembre 2019 alle ore 22:28Mi stupisce pero' il fatto che non avete detto nulla contro chi vi accusava . Salvini e Meloni sono stati troppo alterati e aggressivi e gli italiani penso che abbiano creduto alle loro menzogne. Io se fossi stata in voi avrei preso parola di nuovo per dire che le loro erano solo bugie per screditarvi e sperare di fare cadere il governo e avrei chiarito in pieno che erano falsi mentre voi eravate tranquilli in quanto il fatto non sussisteva. Mi accorgo che anche in Tv dicono bugie davanti a i nostri pentastellati e qualcuno soltanto riesce a reagire e a farsi ragione. PER FAVORE IO SOFFRO PER LE MENZOGNE CHE SENTO E VOGLIO CHE SIATE FURBI E ANCHE VOI FORTI PER POTER COMBATTERE QUESTO MODO DI INGANNARE I CITTADINI.
fabio s.-roma
12 dicembre 2019 alle ore 23:20Luigi....l'inizio del tuo Post è bellissimo.........."sapete chi deve firmare il Mes? il Ministro degli Esteri........ma il Ministro degli Esteri sono io"...........bellissimo.....spiega un po per benino il livello dei nostri giornalisti italiani.....
stiamo messi proprio bene ad informazione..........
roberto rizzolio
14 dicembre 2019 alle ore 11:07Per quanto tempo ancora?
Poi si cambia il ministro e quello firma un trattato gia definito.
Ed il gioco e fatto.
Questo trattato va rifiutato in tutte le sue forme,punto e basta !!!!!
francesca Marcellino
12 dicembre 2019 alle ore 23:32I giornalisti hanno la mente confusa se voi non avete firmato lo dovete smentire in televisione e sui giornali in modo che tutti gli italiani capiscano che è un falso e come questo mille altre cose.Poi Bisognerebbe denunciarli anche a nome del popolo italiano che ne subisce le conseguenze e i torti.Perché danneggiano la nostra psiche e la nostra anima.
fabio s.-roma
13 dicembre 2019 alle ore 00:14si rinvia ciò che non si può firmare ora, perche' semplicemente "non va bene"........
possiamo avere tutti un po di pazienza?????
giudichiamo i fatti, non le intenzioni.........
maurabo
13 dicembre 2019 alle ore 08:07È da tempo che la lega sta lavorando per far cadere il governo. Hanno pelo sullo stomaco e faccia tosta. Sono spregiudicati e non pensano alle gravi conseguenze dei loro comportamenti che metterebbero nei guai tutto il Paese. A loro non interessano le sorti degli italiani, pensano solo a difendere sè stessi, le loro poltrone e il loro apparato. In realtà questo è quello che ha fatto tutta la politica fino a quando è arrivato al governo il m5s che ha messo mano e attuato riforme vere. Quelle che tanti italiani aspettavano da tanto tempo. Ma che la vecchia decrepita politica non vuole. Chi ha difeso l'Italia e gli italiani "STUDIANDO" come dice il pdc, e quindi , di conseguenza attuando le scelte più convenienti per il Paese, è stato il m5s. Prima non riuscivano nemmeno a risolvere temi etici come: procreazione assistita, coppie di fatto, ecc. Temi che la vecchia politica rimandava di legislatura in legislatura. Siamo fortunati ad avere il m5s al governo. Abbiamo riacquistato credito anche a livello internazionale. Ci dovremmo sentire in buone mani, più sicuri. Speriamo che tanti italiani lo capiscano.
francesca Marcellino
13 dicembre 2019 alle ore 08:20Caro signor Ministro Di Maio il suo discorso in televisione non viene trasmesso come lei lo descrive sul blog, non si sentiva quasi nulla . Il suo video in televisione non si sente bene! L'audio è basso e si vede male potrebbe essere una cosa voluta. Come spesso accade quando parla lei.il discorso non è integrale e agli italiani arriva frammentato quindi la maggior parte delle persone non vede e non sente quello che lei vuole dire grazie
Graziaenrica Tonelli
13 dicembre 2019 alle ore 08:57Questa è la manovra dello scoppio ritardato! Forse perchè presto è Capodanno: tasse a scoppio ritardato + Mes a scoppio ritardato! Ragazzi ci sono elezioni in vista meglio annacquare i veleni che non abbiano un sapore troppo disgustoso e dopo..... dopo il tempo sarà passato ed ogni mese ci sono circa 20.000,00 Euro al pagate da noi a ciascuno dei parlamentari e senatori che occupano le sedi istituzionali
paolo
13 dicembre 2019 alle ore 11:35fategli pagare la penale da 100.000 euro a grassi come prevede il contratto che ha firmato con il m5s. Esce dai 5s? E´ una sua libera scelta ma cacci i 100.000 euro intanto.
paolo
13 dicembre 2019 alle ore 11:41raga mettete il video anche su youtube in modo da condividerlo anche da li...facebook non permette condivisione se non tramite facebook.
Fabrizio
13 dicembre 2019 alle ore 12:32Io preferisco leggere il vero messaggio che c'e' tra le righe di questo post di Di Maio . Lui diplomaticamente prende tempo , la riforma la firmera' quando sara' pienamente conforme agli interessi della nazione. Cioe' mai . Non voglio pensare a nulla di diverso.
giovanni2
13 dicembre 2019 alle ore 12:45"il Meccanismo Europeo di Stabilità che invece ha strangolato la Grecia"
--------------------------------------------------------------------------------------
perfettamente d'accordo che salvini e la meloni mentono sapendo di mentire, pero' poi c'e' sempre la cacca pestata.
anzitutto tre punti fermi nel discorso: 1) il primo e' che i soldi del mes sono prestiti, non sono regalati. 2) il secondo e' che i soldi presi in prestito vanno sempre ridati indietro 3) alla grecia non e' stato imposto il mes, ne ha accettato l'aiuto perche' altrimenti falliva.
in certi stati africani o del sud america capi di governo piu' o meno corrotti (e' capitato anche che c'e' chi ha dovuto accettare il "prestito" anche se non lo voleva) prendevano soldi ,da varie istituzioni finanziarie, internazionali praticamente impossibile da ripagare per l'entita' e soprattutto per i tassi di interesse, e in questo modo venivano spolpati dalla grande finanza e dalle multinazionali.
non e' il caso della grecia. anzitutto il prestito le e' stato dato per non fallire, quindi se l'europa avesse voluto il fallimento della grecia e la sua fagocitazione, sarebbe bastato non prestarle quei soldi. le presta soldi per non fallire per poi farla fallire e spolparla. strana cosa.
giovanni2
13 dicembre 2019 alle ore 12:482)
l'entita' del prestito era quello che le serviva per non fallire, quelli erano i soldi da dare, non c'e' stata sopravvalutazione.
poi per i tassi di interesse: qual'e' il tasso di interesse dei soldi prestati dal mes? perche' quello e' il modo con cui si strozza il debitore, con tassi di interesse appunto da strozzinaggio.
ho trovato un sito dove da' l'idea del tasso di interesse di cui si parla:
https://leg16.camera.it/561?appro=331&Sostegno+alla+Grecia+e+stabilizzazione+area+euro
qui' una frase riportata dal sito:
"la riduzione del tasso di interesse applicato al prestito, equiparandolo a quello del meccanismo di sostegno alla bilancia dei pagamenti (ATTUALMENTE, IL 3,5% CIRCA)."
cioe' stiamo parlando di prestiti (a una nazione che sta fallendo) con tassi di interesse attorno al 3,5% poco piu' o poco meno.
qualunque istituzione, legislazione, legislazione sul lavoro e sulla finanza, gruppo finanziario, debitore privato o pubblico, creditore etcetetcetcec...nel mondo, considera il tasso di interesse del 3,5% un tasso da usura impagabile.
se consideriamo che noi italia, quando eravamo fuori dalla zona euro, pagavamo interessi sopra il 10%, se non si vuole essere testardi e ciechi non si puo' dire che il 3,5% e' usura.
giovanni2
13 dicembre 2019 alle ore 13:06quale tipo di speculazione finanziaria ferma il mes?
e' lo scommettere (in borsa) che una nazione fallisce o quanto meno peggiora sempre di piu' la sua situazione economica. piu' crescono i tassi di interesse sul debito piu' lo speculatore guadagna. fino ad arrivare al fallimento.
per fare questo pero' deve puntare dei soldi, non puo' scommettere "sulla parola". quindi e' un rischio per lo speculatore, e' possibile che ha visto male e perde in parte o addirittura tutti i soldi che ha puntato.
cosi', la sua scommessa la fa solo quando e' sicuro che la nazione da colpire sia veramente in brutte acque. come il leone che non attacca l'animale giovane, sano e robusto, ma quello anziano e malato. perche' l'attacco ha comunque un costo per lui, in energia. per lo speculatore il costo e' in soldi.
il mes nasce per questo: ci puo' essere una nazione che cade sotto le mire dello speculatore, cosi' le altre nazioni dicono: ok, scommetti che la tal nazione fallisce? noi mettiamo fino a 700 miliardi per sostenere quella nazione.
al momento, per come sono messe le economie europee compresa la grecia, 700 miliardi bastano e avanzano per evitare il fallimento di chiunque. ed e' per questo motivo che la speculazione internazionale si tiene lontana dall'europa. basta l'intenzione di mettere 700 miliardi, non c'e' bisogno di metterli, che la grande speculazione si guarda bene dall'attaccare. se attaccano, scommettono, perderebbero tutto.
non avere quel muro protettivo non mi sembra una buona idea per l'italia.
leonardo mingiacchi
13 dicembre 2019 alle ore 15:13Attenzione non fatevi fregare, la riforma del MES può passare solo CONTEMPORANEAMENTE alle altre riforme del pacchetto altrimenti ci troveremo come sempre con le leggi d'interesse franco-tedesco immediatamente operative e quelle d'interesse generale rinviate a data da destinarsi.
OCCHIO RAGAZZI
marius
13 dicembre 2019 alle ore 15:41Caro Ministro Di Maio, ho letto fino in fondo ed apprezzo. La montagna di disinformazione-organizzata capeggiata dai giornali e dalle TV del più grande, apprezzato, unto del Signore, ex Cavaliere (disarcionato) ed editore Silvio Berlusconi meritano la seguente riflessione: occorrerà molto presto mettere mano alle Riforme dell' editoria e alla legge sul Conflitto di interessi che non possono più attendere. Saluti da un sostenitore-votante.
Roberto
13 dicembre 2019 alle ore 18:07Fa rabbrividire vedere che Di Maio come tutti quelli che scrivono sul MES non abbiano la più pallida idea di che cosa si tratti. La tecnica Salvini spopola: solo slogan per non far ragionare la gente. Per dirne una: andare a leggere il regolamento istitutivo del MES, non può erogare alcun supporto alle banche. Ma oramai Novella 2000 conta più di testi normativi.
Maria D
13 dicembre 2019 alle ore 18:18Ministro, è stato chiarissimo.
Ora, chi non vuol capire, chi non può perché analfabeta funzionale, chi è in malafede, chi pensa che il MES non esisteva prima del 2019, chi si fa infinocchiare da mentitori seriali come Salvini e Meloni, ecc. ecc. per tutti costoro é inutile affannarsi a spiegare. Purtroppo, non c'è altro da fare che accompagnarli, indirizzarli, aiutarli ad andare, insomma.... mandarli direttamente affanculo.
roberto rizzolio
13 dicembre 2019 alle ore 18:44Caro Di Maio ,
e io dovrei crederle !!!!
E gli altri italiani dovrebbero credere alla sua parola ?
Quanto vale la sua parola d onore?
Faccia lei ma per me molto poco o niente.
Le rinfresco un po la memoria che vedo un po offuscata.
https://www.iltempo.it/politica/2019/09/05/video/m5s-web-non-perdona-conte-di-maio-di-battista-casaleggio-momento-differente-video-renzi-pd-1205081/
Comunque a parte i suoi fanatici fan , prima se ne va e da le dimissioni e meglio e per il movimento .
Di uomini retti e rispettosi della parola data come lei se ne trovano tanti nel PD.
Ecco si iscriva li che e meglioma smetta di inquinare il m5s con la sua presenza , e lasci il posto a chi veramente puo guidare il movimento verso i nostri veri obiettivi ed ideali.
Suvvia sia bravo si metta da parte .
In attesa di questo miracolo ...
Sentitamente la ringrazio
giovanni2
13 dicembre 2019 alle ore 22:08X paolo che scrive:
"Hai ragione che non può erogare soldi DIRETTAMENTE alle banche ma lo fà SICURAMENTE INDIRETTAMENTE."
---------------------------------------------------------------------------------------------------
pochi giorni fa alla tv non ricordo in quale trasmissione senaldi, il giornalista querelato dalla raggi, diceva quello che stai dicendo tu e che tanti ripetono in questo blog: che sono stati dati nostri soldi, 14 miliardi, nella crisi greca, per salvare le banche tedesche e francesi.
c'era calenda, a me npn piace, pero' quel giorno rispose bene, disse: "e allora cosa si doveva fare, non si davano nquei soldi e facevamo fallire la grecia?" risposta semplicissima che mise senaldi un po' in buca. non poteva rispondere che se non ci mettevamo la nostra parte di denaro e non si fossero pagati i debiti (cioe0 non si fossero dati i soldi alle banche creditrici) la grecia non sarebbe fallita. questa fake va bene qui' dentro dove c'e' gente che risolverebbe tutto stampando carta colorata e/o "spazzandosi il sedere con i debiti", ma in una trasmissione tv c'e' un limite a tutto e sciocchezze cosi' non sarebbero passate. solo i discepoli di bagnai ci possono credere, per tutti gli altri, abituati a vivere nel mondo reale, e' una "verita'" che stride un po'. non c'e' bisogno di essere dei fenomeni per capirlo.
non sapendo cosa rispondere, senaldi ha usato la tecnica del piccione: buttare per aria il tavolo e scagagliare un po' attorno. cosi' mezzo urlando ha detto: "ma chi se ne frega della grecia". nessuno gi ha fatto notgare le in congruenze della frase appena detta con i tanti articoli sui "poveri greci affamati dalla troika" suoi o dei suoiu alleati, e in quel momento per senaldi era importante affermare il discorso sul presunto "salvataggio" alle banche tedesche e francesi.
giovanni2
13 dicembre 2019 alle ore 22:082)
altro discorso:
anni fa, una mia amica compro' attraverso una banca (queste operazioni si possono fare solo tramite banche, non si compra direttamente dallo stato stesso), titoli di stato argentini. quando l'argentina falli' la banca non fece una piega. avverti' la mia amica che dei soldi investiti ne avrebbe riavuto solo una parte. e la banca e' ancora li'.
le banche non investono sui titoli di stato delle nazioni, ma li fanno comprare ai loro clienti. propongono il business, dovrebbero informarli sul livello di pericolo dell'investimento, dicono loro gli interessi che prenderanno sempre proporzionati al livello di rischio, e poi se il cliente accetta gli vendono i titoli. la banca si prende subito i suoi soldi per la transazione e comunque finisca l'affare il loro e' garantito. non ci rimettono niente.
dire che sono stati pagati i debiti della grecia per "salvare" le banche e' un ribaltamento della realta' e, comunque la si guardi, una sciocchezza totale.
roberto rizzolio
14 dicembre 2019 alle ore 23:28Con i titoli di stato e obbligazioni o azioni e corretto quello che asserisci, la banca non rischia nulla .
Ma con i derivati la banca e esposta e a tal proposito ti faccio notare che Monti fu messo li non solo per le porcate che ha fatto ma soprattutto per chiudere in anticipo un contratto derivato con J.P.Morgan versando a natale 4,5 miliardi di dollari alla banca , mentre se andavamo alla scadenza l italia avrebbe guadagnato 2,2 miliardi.
Ora il problema principale sono le banche tedesche con la Deutsche Bank esposta x oltre 60 000 000 000 000 dico sessantamila miliardi e che potrebbe perderne oltre 600.
Questa e la bomba in pancia all europa.
Tutti lo sanno ma nessuno ne parla perche la cura grecia e italia non si puo applicare alla germania.
Perche credi che l inghilterra ci ha lasciati???
Pensi che gli inglesi sarebbero stati felici di pagare il conto dei Tedeschi?
Ale
13 dicembre 2019 alle ore 23:10Il cazzaro NON ha neanche saputo rispondere a una semplice domanda sul mes quando hanno organizzato raccolte firme in tutta Italia?
roberto rizzolio
14 dicembre 2019 alle ore 04:15E lei vorrebbe la mia fiducia ?
Si ricorda di queste frasi o le ho sognate?
Abbia un po di dignita se ne vada e lasci il posto a dei veri m5s che rispettino la parola data .e che non applichino la censura alle critiche sgradite.
https://www.iltempo.it/politica/2019/09/05/video/m5s-web-non-perdona-conte-di-maio-di-battista-casaleggio-momento-differente-video-renzi-pd-1205081/
roberto rizzolio
14 dicembre 2019 alle ore 11:09Buongiorno censuratori,
Vi siete svegliati?
Avete finito ilvenerdi da Movida?
Avete smaltito alcool e droghe varie?
Vi brucia al mattino presto?
E riandate a cacciarvi in quella fogna da cui siete usciti !!!!!!
roberto rizzolio
14 dicembre 2019 alle ore 12:44Non ho scritto su questo blog per qualche tempo sperando che nelfrattempo diventasse piu democratico ed aperto.
Niente di piu errato !!!
Anzi si e incancrenito ancora di piu , su posizioni fasciste o comuniste di neutralizzazione della dissidenza interna.
Credo che il M5s abbia bisogno di uno statuto che vieti la repressione e l oscuramento delle idee politiche non allineate con la nomenklatura, di cui voi censori e pasonarie/i siete i cani da guardia.
Giampaolo Vitali
14 dicembre 2019 alle ore 14:03Serve smentita su tutti i mezzi di informazione al fine di fare chiarezza in merito. Lo sappiamo tutti che u giornali sono inaffidabili , pero’ in assenza di fonti attendibili, trovate il modo per tranquillizzare i vostri fedelissimi
Marina Capri
14 dicembre 2019 alle ore 18:49http://temi.repubblica.it/micromega-online/l-ppello-sul-mes-lontani-da-salvini-ma-servono-alternative/
roberto rizzolio
14 dicembre 2019 alle ore 23:11Rileggendo la sua lettera di facciamo chiarezza noto che lei si vanta di poter bloccare il MES in caso danneggiasse il popolo italiano.
Inoltre spiega giustamente che ad iniziare questo trattato cappio e stato l infame B cioe il piu grande traditore del voto ricevuto ,superato nella storia solo da infami re e imperatori di roma antica.
Inoltre sia Salvini il cazzaro verde che la Meloni hanno continuato senza opposizioni a portare avanti questa porcata.
Inoltre lei asserisce che voi siete fermamente contrari al trattato !
Ora e assodato che questo trattato va rifiutato e l opposizione lo usa come arma, e allora perche non usare questa arma rivoltandogliela contro.
Sarebbe sufficiente che lei annunci il rifiuto di questo trattato per sempre e di colpo otterrebbe che:
1 L opposizione perderebbe il suo cavallo da battaglia principale.
2 Noi M5s delusi dalle ultime scelte ritorneremmo a darle quella fiducia di cui avete bisogno per andare al
voto.
Consideri questa opzione e come scritto nei manuali antichi di guerra cinese usi la forza avversaria a suo vantaggio.
Ma a proposito dell urlatrice Meloni ,durante il suo intervento alla camera chiedeva se Conte aveva o no firmato il MES cosi come era , siccome alcuni politici stranieri asserivano che il trattato era concluso e vi erano discrepanze tra le affermazioni di Conte e quelle di Gualtieri
vorrei sapere se puo rispondere a queste domande :
1 e stato firmato o no ?
2 Sara un altra presa in giro come sulla TAV dove ha deciso il PD + Lega e dove oggi voi non fate + nessuna opposizione ede morta li,ma non per i no TAV.
3 Verra preparato per bene da Conte e poi in un secondo momento quando noi non ci saremo piu al governo , un oscuro funzionario firmera e lei sara con la coscenza pulita???
Potrebbe pubblicamente illuminarci e fugare tutti i ns dubbi?
Grazie
Rizzolio Roberto
Augusto Casolo
15 dicembre 2019 alle ore 18:27Gentilissimo Ministro Di Maio,
leggo ora, sul Blog M5S, la Sua del 12 scorso e, nel ringraziarLa per le precisazioni, mi corre l'obbligo di chiederLe maggiore puntualità. Al netto delle descrizioni di chi ha fatto cosa, chi ha detto cosa, chi c'era e chi no, che qui a Milano assomigliano molto al "ciurlare nel manico", anche se non immediata, una decisione circa il MES a breve, Lei Ministro degli Esteri, dovrà prenderla. In tutta franchezza, la logica del "pacchetto", a molti elettori del Movimento, non convince per nulla. Per esempio; MES - Bicc - Unione Bancaria, si ratificano con unica firma e documento complessivo, o disgiunti secondo singola approvazione e relativa tempistica differenziata? Sa! Fidarsi è bene, diffidare è meglio. Soprattutto dopo le esperienze maturate in seno a questa "famiglia europea". Converrà che dai tempi della Sua narrazione ad oggi molto è cambiato. Scusi se preciso, ieri eravamo inaffidabili noi italiani e il sistema bancario del nostro Paese, infatti, Germania e Francia, col cavolo avrebbero sottoscritto un documento di unione bancaria per condividere eventuali "risoluzioni" delle banche italiane, così le chiamano adesso. Oggi, il potentato di Aquisgrana ha premura, e non è un mistero il perché. A tale proposito, comprenderà che non potremo accontentarci di vaghe rassicurazioni ma solo di “nero su bianco” con le clausole del caso opportunamente ingrandite e comprensibili. /continua....
Augusto Casolo
15 dicembre 2019 alle ore 18:29/segue.....
Infine Le chiedo la cortesia di non scambiarmi per un “infiltrato”, sono infatti un elettore M5S in totale sofferenza per la presa di coscienza di quanto è virato nei fatti l’atteggiamento e le decisioni del M5S rispetto al programma originale che immaginavo scolpito nel marmo. Uno, come molti, falcidiato dalle politiche di macro economia imposte dalla “famiglia europea” e attuate dal Prof. Monti e dalla Prof.ssa Fornero ai quali, ancora oggi, consentono di parlare. Come me molti hanno abbracciato il Movimento, per la sua visione di economia umanistica, per la giusta volontà di indipendenza e non ingerenza nelle politiche sociali del Paese, in sostanza per l’adozione di principi di giustizia sociale, del lavoro e dignità…che ora fatico a riconoscere. Lancio a Lei, Capo politico del Movimento, il mio appello di raccogliere i suggerimenti di alcuni Senatori e Deputati del Movimento, di ricomporre quel fronte che attraverso il programma ha stabilito il consenso di una quota di preferenza del 33% il 4 marzo 2018 e farlo valere, con quel programma, anche in seno al governo attuale. Non sarà possibile? Meglio tornare all’ opposizione! Vedrà così tornare tutti quelli che momentaneamente si sono allontanati. Questo ci aspettiamo da Lei. Con tutta la mia stima, Augusto.
P.S Come saprà la Commissione Europea ha dato disponibilità al salvataggio di NordLB, gruppo bancario tedesco. Ciò dopo aver negato l’aiuto alle banche italiane, Pop Vi, Marche, Etruria, anche attraverso il fondo interbancario italiano. Vedrà che ora la “famiglia europea” sarà più comprensiva circa la BPB Bari.
Serafina Pace
15 dicembre 2019 alle ore 21:54Dato però che l’Italia possiede quasi il 18 per cento delle quote del Mes e che i diritti di voto vengono assegnati in base alle quote detenute (art. 4, comma 7 del trattato Mes), il nostro Paese (così come Francia e Germania) avrebbe il potere di veto anche su questo tipo di decisione.
In conclusione
Il 7 e l’8 dicembre si è tenuta in diverse piazze italiane la raccolta di firme promossa dalla Lega contro la riforma del Mes. Per pubblicizzare questo evento, la Lega ha utilizzato un volantino con su scritto: «120 miliardi di risparmi degli italiani per salvare le banche tedesche? No, grazie». Questa affermazione è però sbagliata per almeno due motivi.
Da una parte, il capitale che il nostro Paese destina al Mes viene (ad oggi) raccolto tramite l’emissione di nuovo debito pubblico. Chiamare queste risorse «risparmi degli italiani» è sbagliato. Inoltre, questi fondi non vengono direttamente prestati ai Paesi in difficoltà, ma servono come garanzia al Mes per raccogliere sui mercati i fondi necessari per l’assistenza finanziaria.
Dall’altra parte, i 125,4 miliardi di euro di euro autorizzati dall’Italia (cifra a cui fanno riferimento i 120 miliardi del volantino della Lega) verrebbero utilizzati interamente per salvare le banche tedesche solamente nel caso in cui anche tutte le altre risorse del Mes fossero impiegate per questo scopo.
Questo scenario è però improbabile per almeno due motivi: primo, una tale evenienza implicherebbe molto probabilmente altre crisi e, quindi, ulteriori interventi del Mes; secondo, una simile decisione dovrebbe avvenire con il consenso di tutti i membri del Meccanismo europeo di stabilità o, perlomeno, con quello dell’Italia.
CONCLUSIONE SALVINI NON NE AZZECCA UNA
Serafina Pace
15 dicembre 2019 alle ore 21:57Sebbene poi lo Stato paghi gli interessi sul nuovo debito emesso per finanziare il Mes, le risorse versate non sono semplici contributi destinati ad un’organizzazione internazionale, ma quote di un fondo finanziario. Ciò significa che, in quanto “azionista” del fondo, l’Italia percepisce i proventi derivanti dalle operazioni di prestito effettuate dal Mes. Ad esempio, nel 2018 i profitti del Mes sono stati pari a circa 284,7 milioni di euro. Di questi, circa 50,7 milioni spettano di diritto all’Italia (pari al 17,8 per cento del totale, ossia la percentuale di quote del fondo detenute dal nostro Paese).
Ricapitolando, risulta quindi sbagliato affermare, come viene fatto nel volantino della Lega, che questi 120 miliardi sono «risparmi degli italiani».
Un voto irrealizzabile
Oltre ad essere improbabile da un punto di vista economico, questo scenario è difficile da realizzarsi anche tecnicamente. Questo perché le decisioni prese dal Mes in materia di assistenza finanziaria richiedono maggioranze elevate. In particolare, l’articolo 4 del trattato stabilisce che le decisioni di questo tipo vengono prese all’unanimità. Per questo motivo, è improbabile che la scelta di destinare tutte le risorse del Mes al salvataggio delle sole banche tedesche non incontri alcuna opposizione.
L’unica procedura di assistenza finanziaria che prevede una maggioranza dell’85 per cento (e non l’unanimità) è quella d’urgenza (art. 4, comma 4 del trattato Mes), che può essere attivata congiuntamente dalla Bce e dalla Commissione europea solo quando «la mancata adozione di una decisione urgente circa la concessione o l'attuazione di un'assistenza finanziaria [...] minaccerebbe la sostenibilità economica e finanziaria della zona euro».
Serafina Pace
15 dicembre 2019 alle ore 21:59Sono risparmi degli italiani?
È dunque vero che – almeno in linea teorica – l’Italia si è impegnata a versare fino a 125,4 miliardi di euro al Mes come garanzia. Una cifra quindi vicina ai 120 miliardi del volantino della Lega.
Ma questi fondi possono essere definiti «risparmi degli italiani»?
Se per risparmi si intende la parte di reddito che non viene spesa e che viene depositata dagli italiani sui conti correnti o investita in strumenti finanziari, la risposta è no. La ragione di questa affermazione ha a che fare con il modo in cui le risorse destinate al Mes vengono raccolte.
Infatti, come riporta la Banca d’Italia nella sua pubblicazione mensile più recente (15 novembre 2019) dal titolo “Finanza pubblica: fabbisogno e debito”, lo Stato italiano ha acquistato un valore di 14,3 miliardi di euro di quote del Mes emettendo nuovi titoli di Stato, ossia creando nuovo debito pubblico. Ciò significa che queste risorse non sono state raccolte dalla fiscalità generale tramite le tasse, né sono stati prelevati dai risparmi, bancari o no, degli italiani.
Lo stesso metodo di finanziamento (quello del debito) verrebbe poi utilizzato per aumentare la quota di capitale versata dal nostro Paese. Infatti, ad oggi vale ancora quanto riportato all’articolo 3 della legge di ratifica del Mes (legge 116/2012) che recita «in relazione al versamento delle quote della contribuzione [del Mes n.d.a], a decorrere dall'anno 2012 sono autorizzate emissioni di titoli di Stato a medio-lungo termine, le cui caratteristiche sono stabilite con appositi decreti del Ministro dell'economia e delle finanze».
Serafina Pace
15 dicembre 2019 alle ore 22:01La ripartizione dei fondi dovuti viene stabilita a seconda della dimensione economica dei vari Paesi dell’area euro. Per questa ragione, con quasi 125,4 miliardi di euro sottoscritti e oltre 14,3 miliardi di euro versati (pari al 17,8 per cento del totale) l’Italia è il terzo finanziatore del Mes, alle spalle di Germania (190 miliardi sottoscritti e 21,7 miliardi versati) e Francia (142,7 miliardi sottoscritti e 16,3 miliardi versati).
L’ammontare del capitale autorizzato viene rivisto ogni cinque anni, ma non può comunque essere inferiore ai 500 miliardi di euro. Questa regola, insieme ai criteri per stabilire le risorse dovute dai vari Paesi, non verranno comunque modificate dalla riforma criticata dalla Lega.
Bisogna però evidenziare un particolare importante: i fondi versati dai Paesi membri al Mes non vengono prestati direttamente alle economie e ai sistemi bancari in difficoltà. Al contrario, il Meccanismo europeo di stabilità utilizza quei soldi come garanzia per prendere fondi a prestito sui mercati finanziari tramite l’emissione di obbligazioni, e presta poi i fondi raccolti da queste operazioni ai Paesi che si trovano in difficoltà.
In altre parole, i soldi versati da Francia, Germania e Italia non finiscono nelle casse di Paesi come Grecia, Cipro, Portogallo e Spagna (i Paesi che ad oggi hanno fatto richiesta d’aiuto), ma servono al Mes per costruire la sua credibilità sui mercati finanziari. Una credibilità che, come ha ricordato il 4 dicembre 2019 il governatore della Banca d’Italia in audizione alla Camera, le agenzie di rating considerano seconda solo a quella del Fondo monetario internazionale.
Quindi, anche se l’Italia dovesse versare i 125,4 miliardi sottoscritti, il Mes non può prestare direttamente quei soldi.
Serafina Pace
15 dicembre 2019 alle ore 22:02120 MILIARDI NON SARANNO USATI PER SALVARE LE BANCHE TEDESCHE COM DICE SALVINI
https://pagellapolitica.it/blog/show/565/il-mes-non-user%C3%A0-120-miliardi-italiani-per-salvare-le-banche-tedesche
Per sostenere la raccolta firme – e convincere il Parlamento a dichiararsi contrario alla ratifica di un eventuale nuovo trattato – il partito guidato da Matteo Salvini ha distribuito un volantino intitolato «Stop Mes!», che recita: «120 miliardi di risparmi degli italiani per salvare le banche tedesche? No, grazie».
Il Mes è dotato di un capitale che in caso di necessità può arrivare fino a circa 704 miliardi di euro. Ad oggi, solo una minima parte di questa somma (circa 80 miliardi di euro) è stata in concreto versata dai Paesi dell’area euro. Quindi, le risorse al momento fornite dai 19 Stati membri sono inferiori a quelle potenzialmente utilizzabili in caso di urgente necessità finanziaria.
Marina Pezzini
16 dicembre 2019 alle ore 17:11Grazie Luigi!!! Sarà mio dovere ogni volta che sento dire "traditori avete firmato il mes" fare chiarezza e dire che Luigi Di Maio ministro degli Esteri NON ha firmato!!
Giovanni
16 dicembre 2019 alle ore 17:21Dare la colpa agli altri è un atteggiamento infantile che non fa onore a chi scrive. Fino ad ora il comportamento del M5S è da condannare. Vi crederemo quando ci saremo liberati dal Mes. Fatti, non scuse!
Carlotta Adelmi
19 dicembre 2019 alle ore 19:24Di Maio, io ho appoggiato il Movimento e apprezzo il tentativo di spiegazione, del quale posso solo augurarmi sia realmente così e darò fiducia alle sue parole. Quello che mi fa amaramente sorridere è questo:
Ma se cambi idea su una forza politica ti dimetti, torni a casa e ti fai rieleggere con l’altra forza politica.
Contro chi abbiamo sempre combattuto? Chi era l'emblema della politica asservita alle lobby, alla finanza e all'Europa? Chi ha svenduto questo paese? Chi ha gestito malissimo il fenomeno migrazione facendo accordi pericolosi per il nostro paese in cambio di 80 euro di bonus? Chi era il partito di Bibbiano?Io me li ricordo tutti gli scontri al parlamento, ricordo le sue parole Di Maio, quelle di DI Battista, di Grillo...ed ora con chi siamo al governo? Se cambi idea su una forza politica torni a casa, ti dimetti e di fai rieleggere eventualmente alleandoti con quella forza politica. Avete volutamente evitato le elezioni per paura del giudizio della gente, per paura di perdere. Questa non è più democrazia diretta ma il già visto teatro della politica italiana.
PiccRicc
20 dicembre 2019 alle ore 13:48Le giuste critiche da porre al MES.
Una breve premessa,non ci prendiamo in giro il MES ci serve.
Detto ciò dobbiamo però capire che tipo di MES serve e per farlo critichiamolo,non nei suoi aspetti meramente tecnici ma nei suoi aspetti ideologici.
Il MES nasce ispirandosi al fondo monetario internazionale.ossia è un organizzazione inter-governativa.
da quest'ultima parola nasce la prima critica perchè deve essere inter-governativa e non europea.
osservate che la differenza è abissale,questa breve differenza di parole fà si che il MES non risponda al parlamento europeo e questo per la propietà transitiva implica che non è sotto il nostro controllo.
Ma come?
ci mettiamo i nostri soldi e nemmeno possiamo controllarlo?
mi pare un pò un assurdo.
la seconda critica che farò è la seguente:
nel 1944 a bretton-woods nacque il fondo monetario internazionale secondo due diversi principi,
il primo sostenuto da keynes diceva che esso doveva agire come una sorta di ancora di salvataggio durante
le cicliche depressioni.In soldoni quando uno stato ne avesse avuto bisogno avrebbe potuto prendere dei soldi per mantenere la propia politica economica,attiva.
Il secondo principio,sostenuto dagli stati uniti vedeva il FMI come una banca.
naturalmente vinse il secondo principio.
Ed ecco la seconda critica:
Non ha senso costringere un paese che è in fase di recessione o di stagnazione ad applicare politiche di
austerity,in quanto tali politiche portano solo all'mpoverimento della societòà di tale paese come è stato dimostrato in questi ultimi dieci anni.
Picc Ricc
Kantharos
29 marzo 2020 alle ore 12:09La votazione per l'approvazione del MES è visibile a tutti a questo link https://parlamento16.openpolis.it/votazione/camera/trattato-di-istituzione-del-mes-ddl-5359-voto-finale/39325
Si evince chiaramente dalla votazione che: il PD che aveva la maggioranza ha votato compatto a favore insieme ad altri partiti di maggioranza e opposizione. Gli unici che hanno votato contro compatti sono La Lega e due parlamentari di Forza Italia. Italia dei Valori si è astenuta completamente dalla votazione. Tutto il resto sono menzogne.
