Dal bonus bebè agli asili nido, latte in polvere: una manovra a misura di bambino

Dal bonus per il latte in polvere a quello per gli asili nido, ma anche fondi per costruire nuove scuole dell’infanzia.

Sono le risorse volute MoVimento 5 Stelle e inserite negli emendamenti alla Manovra 2020 che hanno avuto il via libera dalla commissione Bilancio del Senato pensate per un welfare a ‘misura’ di bambino’ e dedicate alle famiglie.

Per il MoVimento 5 Stelle il diritto allo studio è una priorità, esattamente come quello alla sicurezza delle scuole, che frequentano i più piccoli.

Infatti, dal prossimo anno e fino al 2034, sono stati stanziati 2,5 miliardi per gli asili nido. Serviranno a costruire nuove scuole dell’infanzia, a ristrutturare e riqualificare le materne, dando la priorità alle aree svantaggiate e alle periferie delle città.

Il MoVimento 5 Stelle non lascia indietro nessuno. Grazie alla Manovra 2020 e alle misure che abbiamo deciso di inserire aiutiamo anche le mamme che non possono allattare i propri figli con un contributo di 400 euro per acquistare il latte in polvere fino al compimento del sesto mese di vita del neonato.

Ma non è tutto. Chi diventa genitore dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020 potrà contare sul bonus bebè, un assegno mensile da 80 a 160 euro che mamma e papà potranno ricevere per un anno in base al reddito.

Non a caso, nella manovra è stato previsto un fondo da 2 miliardi 600 milioni nel prossimo triennio per il bonus asili nido.

Dal prossimo anno il contributo viene raddoppiato e le famiglie con Isee fino a 25 mila euro potranno contare su un bonus di 3 mila euro. Finora è stato 1.500.

Chi ha un reddito familiare fino a 40 mila euro, invece, avrà diritto a un contributo di 2.500 euro. Anche questa misura è stata potenziata. Resta pari a 1.500 euro, invece, per i nuclei familiari con un reddito annuo superiore a 40 mila euro.

Le chiacchiere stanno a zero. Questi sono i fatti. Chi parla di Manovra delle Tasse è solo in malafede.