Votazione sulla pausa elettorale per gli Stati Generali – I RISULTATI

Alle ore 20 di oggi, giovedì 21 novembre 2019, si è conclusa la votazione su Rousseau attraverso la quale gli iscritti abilitati al voto hanno potuto esprimere la propria opinione per decidere se il MoVimento 5 Stelle dovesse osservare una pausa elettorale fino a marzo per preparare gli Stati Generali, evitando di partecipare alle elezioni di gennaio in Emilia-Romagna e Calabria. 

Sono state espresse 27.273 preferenze su un totale di 125.018 aventi diritto al voto.

Di seguito l’esito della votazione certificata dal Notaio che ne ha garantito la regolarità (i risultati saranno depositati presso due notai):


Vuoi che il MoVimento 5 Stelle osservi una pausa elettorale fino a marzo per preparare gli Stati Generali evitando di partecipare alle elezioni di gennaio in Emilia-Romagna e Calabria?

Sì: 8.025 (29,4%)

No: 19.248 (70,6%)


Anche in questa occasione, per tutta la durata delle votazioni è stato attivo il nostro servizio di assistenza e supporto live agli utenti sulla pagina Facebook ufficiale “Associazione Rousseau”.

Grazie alla nuova Area Voto di Rousseau abbiamo gestito un picco di 145 richieste al secondo all’apertura delle votazioni. Le richieste si sono poi lentamente stabilizzate sulle 86 richieste al secondo.

– Il sistema di autenticazione ha risposto nel 99% dei casi in massimo 490 millisecondi. Il sistema di voto in 293 millisecondi.

– Non abbiamo registrato nessun rallentamento nel sistema

Il MoVimento 5 Stelle è l’unica forza politica che, grazie alla piattaforma Rousseau, dà ai suoi iscritti la possibilità di partecipare attivamente alle decisioni politiche.