Sui vitalizi non accettiamo farse
4 novembre 2019 alle ore 18:39•di MoVimento 5 Stelle
Questa mattina la nostra portavoce al Senato Elvira Evangelista si è dimessa dalla Commissione contenziosa che oggi pomeriggio avrebbe dovuto esaminare i ricorsi sui vitalizi. Come sapete, 771 ex senatori chiedono di riavere per intero i loro ricchi trattamenti che grazie alla delibera voluta dal MoVimento 5 Stelle sono stati trasformati in pensioni calcolate secondo il metodo contributivo, quello che vale per tutti i cittadini italiani.
Nei giorni scorsi accreditate fonti giornalistiche hanno svelato un intreccio di rapporti tra due membri della Commissione e un esponente di punta dello staff della presidente Casellati, colei che nomina i componenti della stessa. Il suo capo di gabinetto, Nitto Palma, a quanto si apprende dai quotidiani, vanta solidi e prolungati rapporti professionali e politici con il Presidente della Commissione Caliendo e con un altro membro, Cesare Martellino. Inoltre, secondo le notizie emerse, Nitto Palma era anche tra i ricorrenti e ha ritirato il ricorso solo dopo l'uscita dei primi articoli di stampa che hanno denunciato quei legami.
Ebbene, anche alla luce di questi elementi, oggi la senatrice Evangelista ha deciso di dimettersi, ritenendo che nel collegio non ci fossero le condizioni necessarie e indispensabili per un giudizio così delicato.
Una scelta del tutto condivisibile: la sensazione è che le ragioni dei ricorrenti e l'interesse collettivo non fossero sullo stesso piano. Forse erano altri che avrebbero dovuto fare un passo indietro, per garantire la giusta serenità al collegio giudicante.
Tutti noi dobbiamo ringraziare la nostra portavoce per questo gesto nobile. Quando si ha a che fare con i soldi dei cittadini e con un argomento delicato come i vitalizi, una ferita che per anni ha allontanato gli italiani dalle istituzioni, bisogna agire con fermezza e determinazione.
Adesso, nel rispetto delle regole processuali che si applicano anche alla Commissione contenziosa del Senato, non si potrà svolgere la camera di consiglio di oggi pomeriggio e dunque l'iter dei ricorsi dovrà ripartire dallo svolgimento dell'udienza pubblica.
Commenti (166)
Maria D
4 novembre 2019 alle ore 18:56Un grazie ad Elvira.
L'azione del MoVimento 5 Stelle si deve giudicare dalle scelte fatte nelle sedi istituzionali, avendo come unico riferimento la propria coscienza e quella dei cittadini onesti di questo Paese.
antonio carbone
4 novembre 2019 alle ore 18:58M5S! Vulpus pelum mutat no mores! Ci siamo! Gli inciuci e gli interessi privati dei politici prevale sempre sui diritti e sugli interessi dei cittadini italiani! Ragazzi, occhi aperti, perché con simile gentaglia c'è poco da stare allegri! Questi disonorevoli giocano sporco e non si rendono conto della rabbia dei cittadini,che purtroppo cresce ogni giorno di più e si buttano sempre più a destra! W il m5s.
Spalviero59
4 novembre 2019 alle ore 19:09Come sempre su queste cose Salvini non dice nulla, ma non solo lui ma pure il pd , , non parliamone poi di Renzi. per questo motivo dico che su qiueste battaglie non bisogna far sconti a nessuno . minacciando di far cadere anche il governo, se questa assurda comissione dovesse dare esito positivo
Spalviero59
4 novembre 2019 alle ore 18:59Non mollate minacciate di arrivare a far cadere questo governo ,se questa comissione dovrebbe dare esito positivo a questi papponi di vitalizi non gli basta lo stipendio che prendono, con annessa pensione vogliono pure il vitalizio. cosa che non esiste in nessun altro paese al mondo , neanche il presidente americano percepisce lo stipendio che diamo ai nostri politici.. questa dei vitalizi è una battaglia del mivimento 5 stelle e tale deve rimanere, minacciamo nuove elezioni ma questa cosa su ridare i vitalizi non bisogna fargliela passare. fatevi sentire scendete in quella piazza.accanto al parlamento, alzate la voce.
Spalviero59
4 novembre 2019 alle ore 19:04Un.referendum includendo pure il taglo dei loro stipendi, se questa comissione dovesse dare esito positivo basta con questi privilegi
Spalviero59
4 novembre 2019 alle ore 19:28Ti sbagli bisogna ringraziare il movimento 5 stelle, sè si sono rispar,iati oltre 100 milioni di euro desrinati ai dirgnti dei miisteri. come al solito le tue bugie tengono le gambe cortecosa ti tocca inventare per aiutate l'ometto dei mojiti
pietro casula
4 novembre 2019 alle ore 19:29non bisogna essere preveggenti su come andrà a finire, sta diventando perfino noioso. Non cantate mai vittoria prima di aver concluso.
Maria D
4 novembre 2019 alle ore 19:48Forse è ignaro del fatto che i tarantini vogliono proprio la chiusura dell'ILVA.
Il ricatto occupazionale portato avanti per anni da sindacati e Riva non funziona più, a Taranto e dintorni preferiscono vivere piuttosto che morire di tumori e malattie degenerative.
Di Maio ha fatto tutto il possibile ma la situazione è talmente compromessa che il piano di risanamento e bonifica era una mera chimera con lo scudo penale. Senza lo scudo penale l'ARCELOR -Mittal ha mostrato le vere intenzioni, insomma o la bonifica è troppo onerosa o è impossibile. Altro che balle!
Maria D
4 novembre 2019 alle ore 19:53Tranquillo, quando arriverà il puzzone ti farà respirare l'aria salubre di Nuova Delhi e di Pechino dicendo che è quella delle Dolomiti. Te lo meriti, insieme con le voragini nei conti pubblici e ciccia nei conti privati.
Ma vaffanc...
4 novembre 2019 alle ore 20:02Continuo a ricordarvi quanto è IDIOTA bannare chi educatamente esprime idee diverse dalle vostre !!!
Oreste ★★★★★ °.°
4 novembre 2019 alle ore 20:34Qualche tempo fa chi inquinava poteva andarsene dal sito senza battere ciglio e lo stato doveva togliere la merda con i soldi dei cittadini.
Addirittura i Riva vennero finanziati per pulire,ma portarono quel denaro in svizzera.
Quindi Taranto rimase inquinata creando problemi ai lavoratori e ai cittadini diTaranto(zona Tambura)22/10/2012 · A Taranto ci si ammala e si muore di più in maniera intollerabile rispetto al resto della provincia e della Regione". E alla denuncia di Legambiente ha fatto replica lo stesso ministro Balduzzi, annunciando provvedimenti.
Quindi già da tale data si sapeva la situazione ma il silenzio dei Sindacati,che oggi si ribellano,e dei Politici di allora,hanno costretto il Governo Conte 1 a emettere un decreto sulle responsabilità della soc.Mittal sul prosieguo della attività dell'ILVA(commissariata già da 8 anni) e questo nel 2018.
Ora il Capitone delle spiagge si scaglia contro,ma lui dove era?
Ora il nuovo governo Conte 2 si trova ad attuare quel Decreto ,si ritrovano una opposizione,e lo smemorato di Rignano con Calenda a perorare la causa della impunità aziendale a costo di sacrificare le vite dei lavoratori,dei bambini e dei cittadini di Taranto.
Che schifo ,che delusione,il cambiamento cari amici 5 stelle non li vogliono!
Serafina Pace
4 novembre 2019 alle ore 20:34Facebook sara' pagato da Salvini mi ha bannata ogni volta che esprimevo pensieri negativi su Salvini povero ignorante, cafone e arrogqnte. adesso non ci entro piu' in fqcebook mi fa schifo sapere che anche esso è venduto e corrotto.
Serafina Pace
4 novembre 2019 alle ore 20:40Facebook sara’ pagato da Salvini mi ha bannata ogni volta che esprimevo pensieri negativi su Salvini povero ignorante, cafone e arrogqnte. adesso non ci entro piu’ in fqcebook mi fa schifo sapere che anche esso è venduto e corrotto.
Oreste ★★★★★ °.°
4 novembre 2019 alle ore 20:41e secondo te quello delle 20:15 sopra è da elogiare vero?
Perchè è un com. critico!
fab62
4 novembre 2019 alle ore 20:06Adesso l' Ilva deve passare nella gestione dello Stato!!!!
uomo qualunque
4 novembre 2019 alle ore 20:12no no prima vada a riferire davanti agli ex cancelli di AM - ex ILVA.
se quelle cose rotonde non se le mangia come uova dei centanni in cina.
Per cortesia Movimento: toglieteci di torno Di Maio. Volete tenerlo come Capo politico, va bene, ma come Ministro credo che non fosse adeguato prima come non lo è adesso.
15 mila lavoratori e famiglie rischiano il lavoro, la vita nella più grande acciaieria d'Europa! Ma stiamo scherzando?
linkbato
4 novembre 2019 alle ore 20:285stelle infami senza onore, dagli da mangiare e fai compagnia al tuo unico neurone ....
Serafina Pace
4 novembre 2019 alle ore 20:28LUIGI DICONO IN TANTI CHE HAI SBAGLIATO. IO PENSO CHE UNICO TUO ERRORE SIA QUELLO DI AVER CERCATO APPOGGIO A DESTRA E A SINISTRA IL 4 MARZO. SE ANDAVAMO ALLE ELEZIONI, DI NUOVO E SUBITO, PROBABILMENTE CE L' AVREMMO FATTA E AVRESTI GOVERNATO DA SOLO CON UNA MINORANZA IN OPPOSIZIONE.
francesca Marcellino
4 novembre 2019 alle ore 22:07NON SI TORNA INDIETRO E A CAUSA DEI MOLTI ERRORI COMMESSI DAL PRIMO MINISTRO E POI L’ALLEANZA CON IL PD GLI E’ STATA FATALE AL MOVIMENTO 5 STELLE HAI VISTO IN UMBRIA DAL 33% SIAMO PASSATI ALL’ 8% MA SCENDEREMO ANCORA SE NON SI TOGLIE LA TASSA SULLA PLASTICA E LA MONETA ELETTRONICA ODIATA DAL POPOLO . LA GENTE HA BISOGNO DI SOLDI NON DI TASSE NE TANTO MENO DI UN PREMIER DEL PD
Maria D
4 novembre 2019 alle ore 20:29"Primum vivere deinde philosophari": prima vivere dopo filosofare.
Per Taranto serve un grande piano, non gli accordi sulla carta che lasciano tutto come prima, peggio di prima.
linkbato
4 novembre 2019 alle ore 20:32Ho sbagliato blog o hanno sbagliato i parassiti che commentano?
Marta Buscioni
4 novembre 2019 alle ore 20:37Mi sfugge il motivo per cui gli odiatori dei 5Stelle scrivono su questo blog. Un conto è la critica anche aspra, un conto è l'insulto...
Io non vado a fare commenti, ad esempio, sui giornalacci berlusconiani, e non capisco perché voi godete tanto a scrivere qui...ma non avete niente di meglio da fare?
Oreste ★★★★★ °.°
4 novembre 2019 alle ore 20:47anni di fedeltà.rubato...dovevi andare in questura a denunciare!
Ti hanno forzato,ti hanno acceso il pc,ti hanno digitato il tuo nome,ti hanno dato il codice e tu hai votato...azz...che delinquenti!
Che infamoni...io avrei fatto denuncia!
Ma se proprio non ce la fai più e ti capisco la prossima volta vai su Rousseau e invece di votare ci scrivi: "infami senza onore" come il tuo nick!
Ciao bello buona serata e tranquillo faranno a meno anche del tuo voto moolto consapevole!
Gian
4 novembre 2019 alle ore 21:02Oreste 5 stelle sei un idiota e scrivi idiozie.
I parlamentari 5 stelle per salvarsi il culohanno tradito gli elettori e si sono alleati con PD, LEU e IV.
Tu questo non lo capisci perché sei un deficiente.
I)nvece una gran parte di quelli che hanno votato 5 Stelle adesso sono schifati e tanti di questi elettori, se avessero le pale, andrebbero vicino al Parlamento e appena possibile, spaccherebbero le ossa a questi traditori.
Vai a fare in culo tu, quei pezzi di merda come te ecc.
Voi non siete 5 Stelle ma soltanto stronzi.
Frank Folk
4 novembre 2019 alle ore 22:34gian, piccolo gian, le pale le hanno gli elicotteri ... Gli uomini hanno le palle ...
Ciao minchietti di destra ... Ciao cazzaro verdenero ... ^_^ ...
Oreste ★★★★★ °.°
4 novembre 2019 alle ore 20:39Ti auguro di andarci a lavorare con famiglia,,, tanto aerosol 24h.
Pezzo di merda,io ci sono stato, le abitazioni hanno i muri rossi e nessuno li ha verniciati!
Idiota!"
Pierpaolo Welponer
4 novembre 2019 alle ore 20:48Economia alternativa per Taranto al più presto!
Oreste ★★★★★ °.°
4 novembre 2019 alle ore 20:58ILVA:
AMBIENTE & VELENI
Ilva di Taranto, perizia choc: “90 morti all’anno per emissioni nocive della fabbrica”
I medici nominati dal gip stendono un rapporto in cui si parla di 650 ricoveri ogni 12 mesi per patologie cardio-respiratorie. E di elevato numero di tumori in età pediatrica. Cifre che si impennano tra gli ex operai e nei quartieri vicini allo stabilimento siderurgico
https://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/02/ilva-taranto-emissioni-inquinamento/194928/
°°°°°°°°
Ex Ilva, migliaia in corteo a Taranto per ricordare bimbi morti per inquinamento. Peacelink: ‘Emissioni aumentate nel 2019’
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/02/25/ex-ilva-migliaia-in-corteo-a-taranto-per-ricordare-bimbi-morti-per-inquinamento-peacelink-emissioni-aumentate-nel-2019/4997153/
°°°°
La strage silenziosa dell'Ilva
in tredici anni 386 i morti
E' del gennaio 2012 la relazione degli esperti nominati dal tribunale che ha stabilito una connessione tra i decessi, le malattie e le emissioni dell'acciaieria
https://bari.repubblica.it/cronaca/2013/07/14/news/la_strage_silenziosa_dell_ilva_in_tredici_anni_386_i_morti-62983522/
°°°°°
Ona: a Taranto +500% di tumori tra lavoratori dell’ex Ilva
https://www.lastampa.it/cronaca/2019/04/27/news/ona-a-taranto-500-di-tumori-tra-lavoratori-dell-ex-ilva-1.33698127
°°°°
Aooo.... son tutto concordi che l'ILVA porta Tumori e morti!
Oreste ★★★★★ °.°
4 novembre 2019 alle ore 21:26@Giancarlo,ma ha letto,ha aperto i link,ha visto le date quando il Movimento non c'era neppure all'opposizione?
Il provvedimento del Movimento è del 2018 con la Lega...mi sa che si sta perdendo qualcosa.Poi io bannavo? e quando? e come ,visto che non posso.
Per le falsità che sta dicendo lo accosterei a quello di pisa xxl!
Andrea Xxl
4 novembre 2019 alle ore 21:44E chi sarebbe quello di Pisa, io mi riferisco all'incazzato di taranto
Oreste ★★★★★ °.°
4 novembre 2019 alle ore 21:02e il conflitto d'interesse dei componenti la commissione ....non lo precisi vero?Comodo!
Ma si sa buttare fango è la vostra politica.
Per inciso ti comunico che il m5s nelle commissioni rifiuta il gettone di presenza,ed essendo presidente pure l'indennità....che gli altri prendono tranquillamente.
antonio d m
4 novembre 2019 alle ore 21:03Peccato che di questa faccenda se ne parli solo qui i giornalisti non ne parlano perché anche loro hanno la pensione privilegiata cioè maggiorata come quella dei sindacati e quindi fanno il silenzio insieme. Antonio DM CARRARA
Carlo Mengali - www.italia5stelle.it
4 novembre 2019 alle ore 21:10Buonasera, ogni sera leggo anche qualche commento ai post
e trovo sempre gente contro il M5S.
Ma se non vi piace, che cavolo ci venite qui a rompere?
Se siete iscritti a Rousseau potete tranquillamente disiscrivervi,
ce ne faremo una ragione...
Non l'ho mai fatto, ma stasera un modesto Vaffanculino a voi
mi ci và proprio..
W Beppe W Luigi W il M5S
Gian
4 novembre 2019 alle ore 21:45Carlo Mengali hai difficoltà a capire?
Provo a spiegartelo io.
Questo è il blog di chi crede ai valori del programma 5 Stelle.
Se i parlamentari TRADISCONO questoprogramma vanno sbattuti fuori dal Movimento.
Se uno dice:
- "Onestà" e "mai con il PD" e poi si allea con il PD, con Renzi, Boschi, Boldrini ecc., allora va sbattuto fuori dal Movimento in quanto TRADITORE.
Questo lo hai capito?
Maury
4 novembre 2019 alle ore 21:52Questa sera mi aggrego anch'io mandando a quel paese qualche minchioncello! Saluti
Davide Castellaneta
4 novembre 2019 alle ore 21:58Veramente! E' esasperante sta cosa. Non so a cosa mirino agendo così ma non se ne può veramente più.
Frank Folk
4 novembre 2019 alle ore 22:24Gian guarda che il Movimento 5 Stelle non ha nulla a che fare col tuo partito e le sue parole d'ordine ...
Tra l'altro il P.N.F. fu sciolto qualche lustro fa se non m'inganna la memoria ...
Ciao ... Cammarata eia eia chi va là ...
https://www.youtube.com/watch?v=jqmh3Fz5xms
... ^_^ ...
Gian
4 novembre 2019 alle ore 21:12Oreste 5 stelle sei un idiota e scrivi idiozie.
I parlamentari 5 stelle per salvarsi il culohanno tradito gli elettori e si sono alleati con PD, LEU e IV.
Tu questo non lo capisci perché sei un deficiente.
I)nvece una gran parte di quelli che hanno votato 5 Stelle adesso sono schifati e tanti di questi elettori, se avessero le pale, andrebbero vicino al Parlamento e appena possibile, spaccherebbero le ossa a questi traditori.
Vai a fare in culo tu, quei pezzi di merda come te, tipo V.V., ecc.
Voi non siete 5 Stelle ma soltanto stronzi che si sentono padroni del blog.
Fatevi una vita merdosi esseri subumani.
Oreste ★★★★★ °.°
4 novembre 2019 alle ore 21:31Gioan....vai a prendertelo nel culo se non lo hai già preso.
Vedo che hai molto astio verso i bloggher grillini.... questo mi consola perchè vuol dire che siamo dalla parte della ragione.
Altrimenti non ci sarebbe motivo di odiare il Movimento in questo modo.
Questa è dimostrazione che state offendendo e non è certo un "giudizio critico"? ...i naviganti si renderanno conto della personcina che sei.
Gian
4 novembre 2019 alle ore 21:39Nel culo ve lo mettete voi fasulli uno con l'altro.
Puoi offendere fin che vuoi ma resti una mezza belina che non ha rispetto del prossimo.
Lo hai dimostrato abbondantemente dicendo a quelli che hanno votato 5 Stelle e adesso hanno visto questi voltagabbana parlamentari incollati alla poltrona di andarsi a lamentare altrove.
Chi sei tu?
Tu sei un fallito incapace.
VAFFANCULO tu, la mummia Viviana e gli altri 4 coglioni che vi sentite padroni del blog e invece non valete niente.
Fatevi il vostro blog e non rompete i coglioni sul blog 5 Stelle.
Frank Folk
4 novembre 2019 alle ore 22:22Ciao Gian ... Terza dedica ...
https://www.youtube.com/watch?v=jqmh3Fz5xms
... ^_^ ...
Oreste ★★★★★ °.°
4 novembre 2019 alle ore 21:21speriamo si,la speranza è l'ultima dea bendata..che non sa dove andare,però se glielo dite andrà in braccio alla destra....sai che goduria...per la destra, mica per i cittadini.
Dovranno prima costruire i cassonetti della spazzatura più grandi perchè i cittadini benestanti possano andare a frugare per trovare con miglior fortuna qualcosa bda mettere sotto i denti,se ne avranno ancora.
Sapete cari trollini gli italiani ci sono già passati con grande goduria:amano i loro carnefici!
Vedete cari trollini ,quando andavo a milano ,in un vila di cui non ricordo il viale,ma di fronte al BESTA,c'era la Caritas e vedevo un'ala del marciapiede con qualche extracomunitario per un pasto caldo.
Col passare del tempo ritornando in quel luogo ho visto che i marciapiedi erano pieni da entrambi i lati di accesso alla Caritas colmi di bianchi,mi sono incazzato!
Indovinate perchè!
C'era il Governo Prodi,c'era l'euro,c'erano i politici che oggi danno degli incompetenti ai 5 stelle!e.
Ecco perchè voterò 5 stelle sempre,nonostante la vostra presenza inutile e fastidiosa.
antonio d m
4 novembre 2019 alle ore 21:28Pezzo di merda è proprio il titolo giusto povera Italia . Antonio DM CARRARA
Grillo Parlante
4 novembre 2019 alle ore 21:33Oreste ringrazia che quelli come me che chiami troll( in verita' ex. moV) siano ancora qui con te...parli di euro e Prodi..daccordo con te ma capisci che pd e Von der Leyen sono tuoi ALLEATI? Senza autocritica e' finita....
Carlo Zaccaria
4 novembre 2019 alle ore 21:37IL colmo
Cioè fatemi capire... viene in Italia una multinazionale per produrre senza rispettare le leggi italiane e quelle europee in tema di ambiente..ovvero è una multinazionale che viola la legge… e se qualcuno osa dirgli qualcosa.. se ne esce con il ricatto di lasciare a casa 3000 persone circa...la colpa, per i giornalisti papponi italiani e per i vaccari leghisti è di Di Maio o dei 5 stelle… è come se io decido stasera di pisciare davanti alle vostre case e la colpa è dello Stato che non saputo trattare con me bene se e quanto io debba pisciare...Ma fatemi tutti il piacere…
se chiudo l?Ilva sono incapace merdoso perché ho lasciato a casa 3000 lavoratori; se tengo aperta l'Ilva sono un incapace merdoso perché 80.000 tarantini vivono in un ambiente altamente inquinato..fatemi capire cosa deve fare allora uno che è al governo...visto che non lo sapete manco voi...allora referendum consultivo tra i cittadini di Taranto per tenere aperta chiusa o aperta l'Ilva (che ricordo ad oggi è ancora un impianto fuorilegge) e cosi finiamo sta storia..
Carlo Zaccaria
4 novembre 2019 alle ore 22:57Non mi sembra che al governo qualcuno non abbia rispettato i patti--è un'interpretazione da sindacalista maleodorante.. in ogni caso, questo non autorizza nessuna azienda, grande o piccola, italiana o estera, a forzare la mano e a ricattare uno Stato minacciando il licenziamento di 3000 persone..una strategia del genere è inaccettabile
M A D
4 novembre 2019 alle ore 23:26Bravo Carlo, anche nella risposta al sindacalista
Davide Castellaneta
4 novembre 2019 alle ore 21:53Ciao, ce ne faremo una ragione.
Gian
4 novembre 2019 alle ore 21:59Faccio notare a quelli che ancora non lo hanno capito che il NOSTRO Movimento 5 Stelle ha costantemente chiarito che con la Lega di Salvini aveva firmato un contratto di governo.
Invece i parlamentari 5 Stelle si sono alleati al PD a Renzi e LEU.
Questa alleanza ha il solo scopo di continuare a restare attaccati alla poltrona e sfido chiunque a dire il contrario.
Ma questi parlamentari che votano qualunque schifezza si fanno schifo?
Perchè il Movimento non li sbatte fuori?
Frank Folk
4 novembre 2019 alle ore 22:21E questa dedica è per tutti e due ... ^_^ ...
https://www.youtube.com/watch?v=jqmh3Fz5xms
Sempre co tutto er core ... De Roma ... ^_^ ...
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 06:39Falso. Zingaretti ha chiesto più volte di fare una alleanza e ogni volta Di Maio ha rifiutato. Allo stesso modo Berlusconi ha chiesto più volte a Salvini di fare una alleanza e Salvini ha rifiutato. Una allenza è un insieme di partiti in cui prevale uno solo e il suo programma e gli altri scompaiono. Tra M5S e Pd non c'è nessuna alleanza ma solo un accordo per realizzare alcuni punti di programma e c'è un capo che è un soggetto terzo.
Tutti i tuoi post sono sciocchi e da analfabeta. Fanno perdere solo tempo. Studia prima di parlare.
Carlo Zaccaria
4 novembre 2019 alle ore 22:02Un dirigente sindacalista chissà quanto prenderà in euri quando andrà in pensione… sti cazzo di sindacalisti non dicono mai prima di presentarsi al pubblico e chiedere i voti agli iscritti quanto prenderanno di pensione..
Mo mi spiego perché molti di loro hanno tutta sta voglia di gridare a cazzo in mezzo alle strade
Gian
4 novembre 2019 alle ore 22:14Il Movimento 5 Stelle è l'insieme di un programma comune e degli elettori 5 Stelle che condivide questo programma.
I parlamentari 5 Stelle devono essere attenti al programma e alla volonta popolare.
Questi attuali parlamentari hanno tradito il mandato di quel 33% di elettori che li ha votati.
Nel primo anno si sono comportati abbastanza bene, infatti dopo due mesi di messa a punto di un programma di governo con la Lega hanno fatto cose buone.
Poi hanno fatto girare le palle a Salvini con insulti quotidiani e alla fine Salvini li ha mandati AFFANCULO.
Nel giro di 2 settimane si sono alleati con il PD, con Renzi e Boschi, con Boldrini e qualunque cosa respirasse.
Senza un programma, senza un'idea, gisto per la poltrona.
Se Renzi gli dicesse di mangiare una merda loro la mangerebbero, salvo lamentarsi ma la mangerebbero.
Sono persone queste?
Se io avessi la possibilità li manderei a fare in culo tutti, compreso il migliore di loro.
Questi incapaci hanno venduto la nostra idea di società solidale, hanno venduto il programma 5 Stelle.
Questi incapaci mi fanno schifo.
Traditori, traditori, traditori del Movimento 5 Stelle.
Frank Folk
4 novembre 2019 alle ore 22:20https://www.youtube.com/watch?v=jqmh3Fz5xms
Te lo dedico co tutto er core de Roma ... ^_^ ...
G. C.
4 novembre 2019 alle ore 22:23Gian, stai delirando. Vatti a fare un giro.
Gian
4 novembre 2019 alle ore 22:29GC fai parte di quei 4 stronzi che scrivono idiozie.
Vaffanculo GC = Gaga Cazzi
#momentoDifferenteNo
4 novembre 2019 alle ore 22:38lllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll
https://www.iltempo.it/politica/2019/09/05/video/m5s-web-non-perdona-conte-di-maio-di-battista-casaleggio-momento-differente-video-renzi-pd-1205081/
G. C.
4 novembre 2019 alle ore 22:41Gian, quelli come te dovrebbero estinguersi, fisicamente e al più presto possibile. Sei un essere inutile.
Il menzogniero
4 novembre 2019 alle ore 22:48Gian sa che ci sono un sacco di rubli in via Bellerio... Ingordo com'è fa straordinari fini a tarda notte.
Frank Folk
4 novembre 2019 alle ore 22:29Nel 2006 i troll erano come questi qui. PARI PARI ...
Di destra e ottusi come un parallelepipedo di piombo pieno pieno come un uovo ...
Pazienza, ce ne vuole molta con questi troll ... Più i movomentisti delusi ... Ovvero i troll 2.0 ...
Su regà ... IN ALTO STI CAZZO DE CUORI !!!!
Carlo Zaccaria
4 novembre 2019 alle ore 22:41Salvini ha fatto cadere il governo e il contratto di governo con i 5 stelle esattamente prima,nei giorni prossimi, guarda caso, della manovra finanziaria…
tra un moijto e l'altro, probabilmente con Verdini, ha capito che tutte le cazzate che aveva detto fino a quel momento non potevano essere realizzate ( quota cento,abbassare le tasse, flat tax, espulsione degli extracomunitari presenti illegalmente in Italia ed blocco del salvataggio di esseri umani morenti in mare).Immaginate Salvini ancora oggi al governo come ministro dell'interno: ma lo vedete veramente fare una manovra finanziaria con la flat tax, quota cento, aver espulso davvero almeno un solo immigrato regolare e bloccato tutti i barconi, dopo aver platealmente fallito tutti i tentativi di blocco precedenti? Si è reso conto, il furbacchione, di non poter mantenere manco mezza promessa e la sua parte di ministro della lega non avrebbe retto...allora ti faccio cadere il governo, lascio il cerino ai 5 stelle poi alle elezioni passo all'incasso..
Se questa è politica per i cittadini, allora non c'è speranza per nessuno...Il vero traditore di tanti illusi leghisti è proprio lui..si vota per vincere ed andare al governo...ma al governo Salvini c'era già, che senso aveva andare a votare di nuovo?
O curtu
4 novembre 2019 alle ore 22:52I mascalzoni non si arrendono?????.
Senza vergogna...
Rigorosamente italian style..
Mokj
4 novembre 2019 alle ore 23:05L'argomento sarebbe "i vitalizi", però urge data l'emergenza che si è venuta a creare, di scrivere qualcosa sull'argomento ex Ilva.. ho ascoltato un'intervista al ministro Patuanelli.. ed ha argomentato dicendo quello che era il mio pensiero, giusto o sbagliato che sia per carità però ho asserito che è una scusa quella di arceromittal, di volersene andare perché non c'è nel contratto la possibilità di recedere.. ed io credo al ministro!!! E aggiungo, chissà quale sarà poi il vero motivo..
Mokj
4 novembre 2019 alle ore 23:06Errata corrige: ha asserito
marco
4 novembre 2019 alle ore 23:50come già ho letto qua sopra facciamoci ricordare per le scelte impopolari,almeno avranno qualcosa di cui odiare sto governo,hai visto mai che in tre anni da odio diventa amore.per l argomento vitalizi ha fatto bene a dimettersi
Adamus
5 novembre 2019 alle ore 00:03Sono d'accordo.
E mi viene in mente ancora Grillo, non dobbiamo seguire la moda.
maria s., ancona
5 novembre 2019 alle ore 00:48OT.
A chi dibatte sul caso IlVA.
Questa è solo una evidenza nel cumulo immenso di macerie che è l’Italia, per almeno 70 anni sotto il tacco di una concezione egemone del mondo industriale e del lavoro, spalleggiata da una politica di saltimbanchi, totalmente assente l'attenzione MINIMA per ambiente e salute dei cittadini a cui si aggiunge oggi la delocalizzazione selvaggia.
L’alternativa a tutto ciò e la volontà politica per metterla in pratica è nata solo l’altro giorno con il M5S!
Si impone però una DOMANDA a Beppe, Casaleggio, Di Maio e tutti i portavoce al governo:
Mentre al Governo ci si riprende dall’impatto devastante con la realtà presente da modificare ovunque, c’è già all'interno del M5S (o si prevede di costituire alla velocità della luce) un tavolo permanente di quasi “elevati” di ogni provenienza del sapere e di vera competenza che, attraverso studi, elaborazioni, confronti, sinergie, creatività e fattibilità sia impegnato a produrre progetti alternativi di riconversione percorribili e MEMORABILI? * Al contrario di ciò che studiano gli altri partiti solo per foYYere il M5S?
La mia impressione è che lavorare solo sulle basi esistenti infide, cercando di tappare buchi che spuntano da tutte le parti, le paludi delle Everglades siano nel confronto una solidissima base di cemento armato!
Nota*Se l'Ilva chiude, come andrebbe fatto perché già la scelta originaria per la sua collocazione in quel di Taranto GRIDA VENDETTA, esiste un piano B targato M5S?
roxton
5 novembre 2019 alle ore 02:03Brava la nostra portavoce Evangelista così sei riuscita ad avere un altro po' di tempo affinché questi signori abituati a svariati privilegi, possano emendarsi e bocciare qualsivoglia rimborso al di fuori del sistema contributivo così com'è per tutti noi italiani. Appare sempre più chiaro il fumus mojitus di questi tempi e chissà cosa farà il PD? Il movimento come sempre mostra coerenza e grazie a ciò l'avrà vinta e i parlamentari non percepiranno più pensioni che non siano contributive. Tanto hai versato, in proporzione avrai. Cmq c'è anche un lato triste perché senza la nostra porta voce di sicuro occorrerà penare parecchio per rendere pubblico il lavoro di questa commissione e sapere le cose come stanno per davvero. Magari il loro disegno è quello di fare tutto in sordina, mentire con i media talvolta compiacenti finché poi tra due mesi si scoprirà magicamente che i ricorsi contro il taglio dei vitalizi sono stati solo una breve parentesi mensile. Stiamo in campana perché la commissione appare un tantino già orientata verso un verdetto odioso come l'eccesso di privilegio. Ma l'Inps non dice niente? Quanti soldi costavano i vitalizi ogni anno? Di certo un bel po' di grana trattandosi del parlamento.
roxton
5 novembre 2019 alle ore 07:50Ho fatto un errore nel post. Intendevo dire che con una commissione del genere il taglio dei vitalizi rischia di essere un successo durato solo pochi mesi. Per questo bisogna mantenere alta la guardia perché il vecchio sistema cerca ancora di perpetuarsi mantenendo nell'ignoranza il popolo sovrano con balocchi e circhi mediatici quotidiani fatti per distrarre l'attenzione da temi veramente importanti come il ripristino di un po' di giustizia sociale che faccia del parlamentare una persona che versa contributi previdenziali come ogni cittadino italiano. A riveder le stelle.
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 06:27IL FLAGELLO-MASSIMO ERBETTI
Ma siamo certi che il governo Conte2 sia il male assoluto? Siamo certi che la legge di stabilità sia un disastro? Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.
Fino a qualche settimana fa dovevano saltare nell'ordine Quota 100, Reddito di cittadinanza, la flat tax degli autonomi (fino a 65 mila €) e sembrava che dovesse scattare la clausola di salvaguardia che avrebbe fatto aumentare l’Iva. Invece niente… i barbari non sono arrivati… anche se il capitano coraggioso ci sperava tanto, infatti aveva fatto cadere il governo proprio perché sapeva che mantenere tutto quello che era stato realizzato dal Conte1 sarebbe stato pressoché impossibile, ma sembra che ultimamente Moijto man non ne azzecchi una e quegli incapaci del Conte2 sono riusciti a mantenere in piedi tutto e hanno pure aggiunto 15 miliardi in tre anni per ridurre il cuneo fiscale e cioè per estendere gli 80 euro a 4,5 milioni di lavoratori in più… Ops.. ecco il motivo perché Salvini parla solo di merendine e bottiglie di plastica..
Ma non è tutto, torniamo alla clausola di salvaguardia, cosa è? E quanto avrebbe influito sulle tasche degli italiani?.. Udite… Udite.. Sarebbero stati 50 miliardi di aumento Iva, distribuite nei prossimi due anni, la legge di bilancio fatta da quelli che gli odiatori seriali chiamano "il governo delle tasse, delle manette e dell'immigrazione", ne cancella due terzi, ben 33 miliardi, di cui 23 nel 2020 e 10 per il 2021…Capite da cosa è scappato il capitano coraggioso?
Questo governo "delle tasse… delle manette… e bla… bla… bla.. solo per il fatto di governare, ci ha fatto risparmiare 7 miliardi di spread che arriveranno ad un totale di ben 38,5 miliardi (RISPARMIATI) nei prossimi tre anni.
segue
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 06:27seguito
Badate bene questa Finanziaria non salverà l'Italia, di problemi ce ne sono e ce ne saranno tantissimi e la strada è tutta in salita.. e che salita! Una cosa però voglio dirla a quelli che criticano la tassa sulle merendine, sulla plastica e amenità varie come se fossero una pandemia... nessuno ci dà niente, nessuno ci regalerà mai niente e tutto quello che facciamo ha un prezzo e quel prezzo bisogna pagarlo e questo vale per tutti… pensioni, reddito, tasse basse, servizi migliori, pensione a sessant'anni, strade senza buche e prive di rifiuti…hanno un prezzo e anche elevato.
Voi che criticate, voi che vi attaccate alle merendine, datemi la vostra ricetta, dite cosa fareste voi ! Aspetto con ansia.. Ma prima delle vostre ricette, una cosa ve la dico io... La miracolosa flat tax che il vostro capitano vi ha promesso con quali soldi l'avrebbe fatta? In deficit? Con lo spread a 400? Eh, sì, ma poi 50 miliardi di clausole di salvaguardia? E i 38,5 miliardi di risparmio di spread?... Vi prego ditemi dove li trovate 'sti 120/130 miliardi per fare quello che il capitano promette? Ve li davano i russi?.. Scappa capitano coraggioso scappa…
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 06:35Di quale oro stai parlando ? :-)
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 07:16Nulla fa paura ai disonesti quanto l’onestà.
Nulla temono i manipolatori quanto la verità.
Nulla spaventa chi è nato suddito quanto la democrazia diretta cioè l’autonomia e la responsabilità.
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 07:17Incamminarsi verso una migliore democrazia sarà possibile solo quando il vero concetto di una partecipazione democratica e la sua esigenza saranno entrati chiaramente in ognuno di noi.
Per questo una rivoluzione culturale è ben più difficile di una rivoluzione armata
Per questo arrivare a capire il concetto e il diritto di una democrazia diretta non è un cambio di ideologia ma un progresso di civiltà.
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 07:20Ci sono cataloghi di cataloghi.
Poesie su poesie.
Ci sono drammi su attori recitati da attori.
Lettere in risposta a lettere.
Parole che spiegano parole.
Cervelli impegnati a studiare il cervello.
Ci sono tristezze contagiose come il riso.
Carte nate da carte macerate.
Sguardi veduti.
Casi declinati da casi.
Fiumi grandi per il copioso contributo di piccoli.
Foreste infestate da foreste.
Macchine destinate a produrre macchine.
Sogni che all’improvviso ci destano dai sogni.
Una salute di ferro necessaria a riacquistare la salute.
Scale che portano giù come portano su.
Occhiali per cercare occhiali.
L’inspirazione e l’espirazione del respiro.
E ci sia anche, almeno di tanto in tanto,
l’odio dell’odio.
Perché alla fin fine
c’è l’ignoranza dell’ignoranza.
E mani ingaggiate per lavarsene le mani.
Wislaswa Szymborska
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 07:28INDAGATI E CONDANNATI della LEGA
BOSSI Umberto condannato
Bragantini Matteo condannato
Brigandi Matteo
Calderoli Roberto indagato
Caparini Davide prescritto
Castelli Roberto condannato
Maroni Roberto condannato
Stefano Stefani indagato
Alessandri Angelo indagato
Elena Maccanti condannata
Pini Gianluca indagato
Paolo TIRAMANI condannato
Riccardo Molinari condannato
Rixi Edoardo condannato
Jari Colla condannato
Borgonzoni Lucia indagata
Bonfrisco Cinzia indagata
GARAVAGLIA indagato
Armando SIRI condannato
Paolo ARATA condannato
Gianbattista Fratus arrestato
ROMEO condannato.
72 amministratori con a carico procedimenti giudiziari.
Maria D
5 novembre 2019 alle ore 07:32massimo,
il cambiamento vero non è un colpo di spugna manu militari. Quello è colpo di Stato.
Il cambiamento democratico avviene per piccoli passi. Tieni presente che in questa fase c'è da salvare il salvabile, per non finire sotto la Troika UE oppure uscire dalla UE e finire in mano alla Mafia.
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 07:371
Senza filtro - Marco Travaglio - IFQ - 5 NOVEMBRE 2019
(Fermato per mafia il collaboratore della deputata di Italia PIna Occhionero)
Viva Il boss latitante Matteo Messina Denaro, per lui, è “il primo ministro”. Invece i giudici Falcone e Borsellino sono morti in “un incidente sul lavoro” e dedicare loro l’aeroporto di Palermo è rimestare “sempre la stessa merda”. La reazione più comoda alle allucinanti intercettazioni alla base dell’arresto per mafia di Antonello Nicosia, dirigente radicale e portaborse della deputata Pina Occhionero (appena passata da LeU a Italia Viva), è quella di prendersela con lui. Ma l’indirizzo è sbagliato: questo bel soggettino ha già scontato una condanna definitiva a 10 anni e 6 mesi per associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga e ora è indagato per associazione mafiosa, avendo usato visite e ispezioni nelle carceri accanto alla Occhionero per fare il postino dei messaggi tra i boss in cella (anche al 41-bis) e quelli fuori. Se è vero, come dicono gl’inquirenti, che è un mafioso doc, non c’è nulla di scandaloso se considera Messina Denaro il suo premier e Falcone e Borsellino due rompicoglioni che se la sono cercata.
I mafiosi fanno il loro mestiere e lui lo faceva benissimo: sedeva nel Comitato nazionale dei Radicali italiani (i fedelissimi di Emma Bonino e Riccardo Magi usciti dal Partito radicale pannelliano di Rita Bernardini); teneva in una rubrica tv contro le “torture” inflitte ai poveri mafiosi; e si era infiltrato nelle istituzioni grazie a una parlamentare voltagabbana, che usava come un taxi per entrare e uscire dalle patrie galere e confabulare coi boss: la Occhionero, eletta nel partito più di sinistra e approdata in 18 mesi al renzismo, dopo aver persino progettato di passare a FI (anche lei fatica a distinguerla da Iv) e dopo aver rotto con Nicosia.
segue
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 07:382
Chi non fa il suo mestiere, almeno quello che si richiede in un Paese decente, sono i partiti senza filtro. Anzitutto LeU: possibile che quello fondato dall’ex procuratore antimafia Grasso non si sia accorto che la sua deputata si portava dietro come assistente parlamentare un pregiudicato per traffico di droga? La risposta è sì: è possibile.
Perché la bella abitudine di chiedere il casellario giudiziale e l’esistenza di indagini a carico ai candidati e ai collaboratori ce l’hanno solo i famigerati 5Stelle. Gli altri no, per scansare i sospetti di “giustizialismo”. Ora vedremo se Renzi la metterà alla porta o se la terrà stretta. Dovrebbe bastargli il dialogo fra la cosiddetta onorevole e Nicosia, che la informa di aver scritto a un mafioso detenuto un messaggio su “un blocchetto di carta intestata della Camera”, per evitare che gli inquirenti lo controllino. E lei, anzichè denunciarlo e cacciarlo, gli dice “bravo!” e gli domanda se la carta intestata “gli è piaciuta”.
Però, in un comunicato tragicomico, la Occhionero spiega di aver ingaggiato Nicosia “in virtù del suo curriculum”, ma di avere rotto dopo “solo quattro mesi” perché “si spacciava per docente universitario e studioso dei diritti dei detenuti” e non era vero. Non certo perché fosse un ex detenuto per traffico di droga e la accompagnasse nei pellegrinaggi carcerari. Così lui – scrivono i pm – “sfruttando il baluardo dell’appartenenza politica, ha portato avanti l’ambizioso progetto di alleggerire il 41-bis o favorire la chiusura di istituti penitenziari giudicati inidonei a garantire un trattamento dignitoso ai reclusi”.
segue
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 07:393
Quanto ai radicali, per loro i precedenti penali han sempre fatto curriculum: non solo accettano, ma sollecitano l’iscrizione di detenuti, preferibilmente boss e terroristi al 41-bis. Tengono i congressi nei migliori penitenziari. Regalano pulpiti a sanguinari come Fioravanti e Mambro o a pregiudicati per mafia come Dell’Utri e Contrada. E, se qualcuno chiede che almeno paghino queste campagne invereconde coi loro soldi anziché con i nostri succhiati da Radio Radicale, è un attentato alla libertà di stampa.
Ieri Marco Lillo ha chiamato la Bonino per sapere se intenda espellere dal Comitato nazionale il prode Nicosia e altri due illustri membri, Alessio Di Carlo che ascoltava i suoi insulti a Falcone e Borsellino senza fare un plissé, e Michele Capano, avvocato di boss a lui legato. Ma la madre della patria ha risposto che i radicali non espellono nessuno. Appunto. Lungi da noi sostenere che chi – i radicali, pezzi di sinistra e di destra – è contro il 41-bis, l’ergastolo, i pentiti e le altre armi anti-mafia è complice delle cosche. Ma spesso, dietro il “garantismo” all’italiana, si celano collusioni. Chi si presenta alle elezioni con lo stesso programma di Cosa Nostra, ’ndrangheta e camorra, sa benissimo che riceverà i loro voti e i loro infiltrati. E, se vorrà evitarli, dovrà mettere all’ingresso delle sedi robusti buttafuori per selezionare attentamente i nuovi arrivi. Nel 1987, dopo 40 anni di appoggio incondizionato alla Dc, Cosa Nostra decise di punirla per non aver fermato il maxiprocesso istruito dal pool di Falcone, Borsellino &C. Infatti Totò Riina ordinò ai suoi di votare radicali e socialisti, che avevano appena promosso lo sciagurato referendum sulla responsabilità civile dei magistrati. Poi, dal ’94, Cosa Nostra sostenne FI, avendo in comune il fondatore Dell’Utri e il programma sulla giustizia.
segue
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 07:394
Nel 2013 Pannella raccolse le firme (compresa quella del neopregiudicato B.) per abolire – fra l’altro – l’ergastolo, rendere ancor più intimidatoria la responsabilità civile delle toghe e limitare vieppiù la custodia cautelare: Giuseppe Graviano, in carcere, esultò per l’ideona e per la firma di B.
Oggi, crollata FI, i clan si guardano intorno a caccia di chi lanci segnali d’apertura alle loro esigenze. Per esempio, chi plaude (o tace) alle scandalose sentenze anti-ergastolo ostativo della Cedu e della Consulta. Posizione legittima, ci mancherebbe, purché chi la tiene apra gli occhi sui voti e gli infiltrati mafiosi in arrivo. Non sollecitarli o rifiutarli (a parole) non basta: bisognerebbe proprio non meritarli
Frank Folk
5 novembre 2019 alle ore 07:49Grazie Viviana ...
Grato per i tuoi servizi ...
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 07:59Tweet: Il radicale Antonello Nicosia, assistente della ItaliaVivaista Pina Occhionero, messaggero di Matteo Messina Denaro intercettato diceva:
"Falcone vittima di un incidente sul lavoro"
Solo per questo ci vorrebbe un ergastolo ostativo alla respirazione.
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 08:00Grazie a te Frank, ormai posso far poco ma a quel poco non rinuncio
Frank Folk
5 novembre 2019 alle ore 08:09Si Viviana, ho letto qualcosa e speravo non fossi tu relativamente ciò che scrivesti ... Mi spiace qualsiasi cosa ti sia accaduta.
Per me, ciò che accadde s'è risolto bene ...
Ciao.
P.S.: i miei recapiti li hai, se posso fare qualcosa, scrivimi per cortesia. Senza remore.
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 08:15Mi dispiace, Frank, troppe giravolte, non ce la faccio a seguirle
e io non ho più energia nemmeno per me, figuriamoci per gli altri
per dirti come sto, stanotte ho sognato che ero morta... ma non è questo il brutto, il brutto è che facevo i vermi! :-)
Frank Folk
5 novembre 2019 alle ore 08:28Bene Viviana, nel senso che accetto qualsiasi tua decisione.
Ciao ... ^_^ ...
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 07:40Se sei cecato, vai da un oculista
-legge anticorrotti
-manette ai grandi evasori
-reddito di cittadinanza e pensioni di cittadinanza
-quota 100
-ripresa di tutela dello stato sociale
-no alla prescrizione dopo il primo grado di giudizio
-snellimento e velocizzazione dei processi
-aiuti alle famiglie
-rimborsi ai cittadini truffati dalle banche
-svolta fiscale
-neutralizzazione aumento Iva e pagamento dei 23 miliardi delle clausole di garanzia
-riapertura dei cantieri
-aumento delle pensioni minime
-aumento dei fondi per la ricerca
-atti fattivi con l'Eu per regolare meglio le migrazioni e correggere il Patto di Dublino
-contatti con l’Ue e i capi africani per risolvere meglio i flussi migratori
-riduzione dei parlamentari, taglio delle pensioni d'oro e dei vitalizi
-impegno da parte del Pd di cambiare la legge elettorale aumentando la proporzionalità e dunque la rappresentanza (mentre il maggioritario la calpesta) ma con un premio di maggioranza o un doppio turno che permetta la giovernabilità
-aumento dei contratti stabili
-lotta alla precarizzazione
-taglio del 30% delle tariffe Inail alle imprese
-liberi professionisti tasse al 15%
-blocco trivelle
-vietata la confisca della prima casa
-riaperte le assunzioni nella sanità
...
pietro casula
5 novembre 2019 alle ore 07:46qualcuno di Taranto che capisca dell'ILVA scriva un suo commento, ci faccia capire:
tutti vorremmo la botte piena e la moglie ubriaca, ma chiedo
1. se proprio fosse strategica la produzione di acciaio, possibile che non ci sia in Italia un sito già compromesso che faccia meno danni che nel cuore di una città come Tarano?
2. ma poi se produrre acciaio fa perdere soldi, cosa impedisce di avere più forni esteri da dove importarlo senza perdite?
3. costa meno spostare Taranto o l'ex ILVA?
4. a spanne, non sarà il caso di cogliere la palla al balzo per definitivamente chiudere questa fabbrica di morte?
5. e se proprio fosse così importante per noi tenere l'acciaio, perché allora non coinvolgere una o più aziende pubbliche per smontare e trasferire le parti valide dell'impianto altrove?
6. Calenda, il competente superiore fa venire il latte ai coglioni, come si fa a non capire che siamo in uno stato di diritto e che le leggi ad azienda non si possono fare e che gli interessi dell'Italia vengono prima dei suoi?
BERI BERI
5 novembre 2019 alle ore 08:03Si vede proprio che lei vive in un altro mondo, non ne ha azzeccato una . Ci sono 15.000 persone con relative famiglie che dipendono dal lavoro dell'ILVA e se non capisce che non si puo' chiudere una azienda così allora penso che lei dovrebbe astenersi di scrivere puttanate visto che non ha niente da fare. L'ignoranza fa piu' danni di un terremoto. Come farebbe lei a spostare con armi e bagagli un'azienda di questo tipo ?????
pietro casula
5 novembre 2019 alle ore 08:29a parte il giudizio, quindi? tu che sai che dici?
Il Barone Zazà
5 novembre 2019 alle ore 08:37@ pietro casula
Io ho sempre detto che sull'ILVA non abbiamo alibi, perché abbiamo avuto ben cinque anni per studiare una alternativa per la riconversione. Non so se l'acciaio sia davvero insostituibile, mi mancano troppi dati per avere una opinione in merito, ma sono d'accordo con lei che se è ''STRATEGICO'' per la nazione, allora bisognerebbe nazionalizzarlo; non capisco perché un privato, tra l'altro straniero, debba avere vantaggi e potere di ricatto su un bene ''STRATEGICO''.
La provincia di Taranto comunque conta circa 580 mila abitanti. Allora mi chiedo se costi di più coprire la fabbrica o direttamente la città.... sarebbe la prima città ''inscatolata''! ;)
BERI BERI
5 novembre 2019 alle ore 12:53La riconversione dell'ILVA è da escludere poichè non so se ve ne siete accorti, ma stiamo parlando del piu' grande polo siderurgico dell'europa. Mi fanno ridere coloro che, detto fatto, hanno soluzioni fantasmagoriche per SPOSTARE L'AZIENDA , CHIUDERE L'AZIENDA , RICONVERTIRLA...................................I signori ignoranti in materia come PIETRO CASULA dovrebbero andare a farsi una bella passeggiata invece di sparare cazzate a piene mani. Io caro blogger non ho soluzioni da proporre, come tu hai fatto dicendo una marea di stronzate. Primo la salute e l'impiego dei lavoratori, esclusa la chiusura, e allora cosa rimane se non si trovera' un compratore ???? La nazionalizzazione........e allora verranno fuori quelle serpi dei sindacati che renderanno vane tutte le soluzioni. CAPITO ?????
Il Barone Zazà
5 novembre 2019 alle ore 08:07COLPA DI SALVINI
Di Maio disse chiaramente che se non avessimo potuto governare da soli, avremmo governato ''CON CHI CI STAVA'' a votarci il programma.
La Lega ci stava, ma poi ha cambiato idea.
Il PD non ci stava, ma poi ha cambiato idea.
Sono gli altri che cambiano idea.
Se adesso governiamo col PD è solo colpa di Salvini.
RDC IRRITANTE
Le cose o si fanno come si deve o è meglio non farle: quando si fanno le nozze con i fichi secchi, si scontenta tutti. Servivano 13 miliardi e non 5, ma Conte ci ha fottuti proprio mentre vi rendevate ridicoli sul balcone.
FINANZIARIA ‘’A-nemica’’
L’obiettivo era mettere fine all'austerità, ma siamo già alla seconda finanziaria ''A-NEMICA''. Dobbiamo morire di anemia?
Cosa stiamo aspettando?
Sperate che i dominatori stranieri ci permettano di fare investimenti per la crescita scorporandoli dal calcolo deficit-pil ?
E quando appureremo che questa grazia non ci verrà concessa, cosa faremo?
Un altro anno a crescita zero?
e poi un altro e un altro ancora?
fino a quando smetteremo di essere ''troppo grandi per fallire'' e verremo sbranati come l'Argentina e la Grecia?
In tutto ciò, vorrei ricordarvi che all'orizzonte c'è sempre quel ''CIGNO NERO''.....
o forse è proprio quello che state aspettando per uscire dall'euro ''SENZA COLPO FERIRE’’?
NON SO PIÙ CHI SIETE
state solo tirando a campare?
Avete solo paura di perdere il posto come sostengono i malpensanti?
Ma se fosse così, non vi tagliereste lo stipendio e non rendicontereste le spese. Sarebbe molto più semplice e comodo per voi fare come quelle merde di De Falso e Munnezza, prendervi 13 mila euro al mese e fottervene allegramente di tutto il resto.
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 08:09Sentenza di 1° grado: "Il clan di Silvio aveva fissato il prezzo: ogni voto portato alla Lega dai Casamonica costava 30 euro". (Poi uno si chiede come mai tanti voti a Salvini nel Sud. Ma non vi fate schifo da soli?)
Giuseppe
5 novembre 2019 alle ore 08:15Viviana per l'ennesima volta. I voti non si cercano i voti si danno. Ma nessuno vuole fare una legge dove chi cerca voti deve essere escluso dalla lista con condanna penale, così finisce il voto di scambio e la collusione.
#5sBluff
5 novembre 2019 alle ore 08:11llllllllllllllllllllllllllll
https://it.insideover.com/politica/il-bluff-di-di-maio-via-della-seta.html
Frank Folk
5 novembre 2019 alle ore 08:12Una buona giornata al BLOG ...
Ai troll e gli scontenti (troll 2.0) ... Spero sempre in vs attacchi di dissenteria ... ^_^ ...
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 08:21FRANCESCO ERSPARMER
Alla manifestazione liberista di Roma il pregiudicato nonché miliardario Berlusconi ha gridato: "In questa piazza c'è la migliore Italia, seria e perbene".E i giornali, obbedienti,hanno amplificato il messaggio.Inutile farsi venire attacchi di bile: bisogna piuttosto capire, imparare e attrezzarsi
Capire, per esempio, che agli italiani, come agli americani e suppongo a tutti i popoli (anzi, agli italiani meno che ad altri ma in misura crescente), piace sentirsi speciali e migliori, dunque sentirselo dire, dunque chi glielo dice. Anche se sono lodi esagerate o indimostrabili, anzi soprattutto se sono lodi esagerate e indimostrabili. Non è diabolico: è umano. Per cui, se a livello razionale si deve essere realisti e perciò pessimisti, a livello di azione politica si deve essere ottimisti e perciò positivi, anche contro l'evidenza. Riocordando che non si tratta di una menzogna, perché in ogni caso il futuro è al di là della certezza, è sempre un'ipotesi, un'esplorazione di possibilità, una "fiction".
Al M5S consiglio di diventare capace non solo di comunicare ma anche di narrare, e di narrare storie a lieto fine. Pessimismo della ragione, ottimismo della volontà, diceva Gramsci; ossia: quando si parla del passato contano i fatti, quando si parla del futuro contano le intenzioni, l'atteggiamento, le speranze. Grillo e i V-Day hanno rappresentato il necessario momento "destruens" ma dopo anni di crisi vera o annunciata la gente è stanca di negatività. Serve una retorica "construens" e servono giornali e televisioni che la diffondano. Non solo chiacchiere, naturalmente; ma le buone politiche di cui nessuno si accorge perché ignorate dai media, o di cui gli avversari possono appropriarsi indebitamente (vedi Salvini), o che la macchina del fango sommerge impunemente di calunnie (vedi la Roma della Raggi, di gran lunga il miglior sindaco dai tempi di Petroselli), non sono buone politiche, sono niente
ccappai
5 novembre 2019 alle ore 08:34quali giornali? Libero e il Giornale?
pietro denisi
5 novembre 2019 alle ore 08:40Sono perfettamente d'accordo. è l'ora del coraggio di narrare i successi.
Chi deve narrare i successi non possono essere i ministri oberati di lavoro: necessita una squadra di politicici e giornalisti, capaci di comunicare nel modo giusto i successi ottenuti dal Movimento.
O cosi' o è la fine.
maria
5 novembre 2019 alle ore 08:38Un popolino che si merita solo ca .......a, come il cazzaro , il pregiudicato e la pescivendola.
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 09:32I tre cazzari portano avanti la mafia, il fascismo, il nazismo e l'antidemocrazia
Il popolo merita di meglio e prima o poi lo capirà
Il Barone Zazà
5 novembre 2019 alle ore 08:41La smetta di ripetere questa stronzata. Vogliono solo strappare condizioni più favorevoli e la disinformazione fa il loro gioco.
La pagano gli Indiani?
Se non la pagano la smetta!
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 08:42(Lettera a Salvini di un vicesindaco del Sud)
Signor ex ministro Salvini,
è da oltre un anno e mezzo che non c’è ora del giorno o della notte in cui non sia stato presente in trasmissioni tv, da Vespa alla D’Urso, dalla Gruber a la prova del cuoco a Bib Bum Bam, su tutti i giornali, politici e di gossip, per non parlare dei social. Ha avvertito la necessità di farci sapere cosa mangiava, di farci assistere a interminabili dirette dalla sagra della cipolla, dalla festa della porchetta, in cui dichiarava guerra all’Europa, alla Libia, al Medioriente, alla Francia , alla Germania, al Papa, ai gay, ai neri, alla Kamchatca da Cinisello Balsamo con due carrarmati. L’abbiamo vista baciare il rosario e insultare la chiesa, sputare sul tricolore e sventolare il tricolore, fidanzato, single, sul letto con la morosa, a casa col gattino, in mutande, in spiaggia con le cubiste, fino alla Waterloo del Papeete beach, dove in costume, tra un mohjto e una ballerina, ha fatto cadere il governo. L’abbiamo sentita , nel mese successivo, incolpare per la caduta del governo il Piddiiiih, i grillini, Berlusconi, i poteri forti, la CEI, l’Europa, Trump, la solita Merkel, Topolino, Uan, Cip e Ciop e il divino Otelma. E parlateci di Bibbiano, e Mattarella, e lo spread è un complotto comunista, e i magistrati sono zecche rosse. Poi è tornato Feltri a chiamarci terroni, e forse lei si è commosso ricordando i bei tempi, quando con Borghezio, la statuetta di Alberto da Giussano e le corna da Obelix, facendo il bagno nel Po’, cantavate ‘che puzza, arrivano i napoletani ‘.
segue
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 08:42seguito
Abbiamo sopportato tutto, signor ex Ministro. E va bene lo stesso. Però , signor ex Ministro, c’è una cosa che non sopporto più : sentire la sua indegna bugia su quanto lei sia ‘il nuovo‘. Perché , signor ex Ministro, dal 1993 lei, senza mai aver lavorato, è stato nell’ordine e ininterrottamente :
-consigliere comunale di Milano
-parlamentare europeo
- Senatore
- Ministro dell’interno
- Vicepresidente del consiglio.
Il tutto, per la modica cifra di 2,5 MILIONI di euro di STIPENDI pubblici.
E va bene, signor ex Ministro, lei ha percepito regolarmente l’indennità prevista dalla legge. Però , mi consenta: smetta di parlarci di casta, come se lei fosse un francescano scalzo, che della politica e dei suoi privilegi non sa nulla.
Smetta di insultare le tante persone che la politica la fanno con serietà e passione e magari gratis, come tanti di noi. Poi, se insieme ai suoi ‘giornalisti’ e al suo staff di comunicazione, vuole continuare a chiamare comunista, zecca, idiota, chiunque non la pensi come lei, o a darci dei terroni, faccia pure: una risata fa sempre bene, e ultimamente ridiamo assai di più .
Angela D’Alto. Terrona
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 08:47Chiedo, per favore:
-che la piantiate di postare tre argomenti al giorno di cui due non sono nemmeno letti, perché non servono a niente e troncano solo la conversazione
-che mettiate un sistema decente per cui se uno cerca un nome o una parola sull'argomento scelto, possa trovarla subito ovunque compare
-che mettiate come tutti i blog che rispettano la possibilità di fare un 'modifica' o un 'elimina' al proprio post
-che la piantiate di mettere ='scrivi troppo in fretta'. Se avete i cervelli lenti non è colpa nostra
-che riconosciate chi è già registrato senza costringerlo a registrarsi di nuovo mille volte
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 08:50-che mettiate un sistema decente per cui i sottocommenti vadano dove uno intende metterli e non sparsi sul blog a caso
Oreste ★★★★★ °.°
5 novembre 2019 alle ore 09:12Cara Viviana,buon dì,
questo luogo è diventato il "gazzettino del Movimento"...dove devi solo leggere e in fretta .
Non a caso i problemi che hai elencato non li hanno ancora risolti...e non li risolveranno faranno in modo di scoraggiare i blogher a non scrivere più!
E' questa la sostanza:leggi ma non devi scrivere più,tanto non serve a nulla altrimenti troveresti alcune risposte ai commenti dei "portavoce"!
Si son deluso, hai indovinato! ^.^
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 09:31Oreste, sai bene che dieci anni di lotta non mi hanno fermata dal continuare a lottare
e lotto per cose grandi come per cose piccole, che aggiungono il loro fastidio alla rabbia personale
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 08:491
FRANCESCO ERSPARMER
La sconfitta in Umbria era prevedibile.
Per via dell'alleanza con il Pd? Ma non diciamo sciocchezze!!
Se si fossero presentati da soli, M5S e Pd avrebbero preso una tranvata delle stesse dimensioni.
Ora, le ragioni del crollo del Pd mi paiono ovvie ma non mi interessa parlarne; se ne occupassero loro. Diverse, ma altrettanto ovvie, quelle che hanno causato l'insuccesso del M5S. Vanno analizzate e vanno risolte, senza far finta di niente e senza farsi prendere dal panico o dallo sconforto. Eccone una lista sintetica, su cui tornerò nei prossimi giorni.
1) È demenziale continuare a ignorare il fatto che per la gran parte degli italiani, a ragione o a torto, le migrazioni di massa, illegali e non, costituiscono un'emergenza inaccettabile. Il Pd non ha scelta: ormai deve continuare a usare la retorica buonista e terzomondista che costituisce la sua unica identità riconoscibile; ma il M5S deve assolutamente tornare populista e dunque fare concorrenza alla Lega su quel terreno. Ancora più dei fatti, come Salvini ha ampiamente dimostrato (e Trump pure), contano le parole.
2) Altrettanto assurdo è essere stato il primo partito italiano ed essere ancora un partito di governo e non controllare direttamente neanche un canale Rai, neanche una televisione privata, neanche un quotidiano. È la priorità assoluta: mettere in piedi in fretta un apparato propagandistico capace di comunicare e di informare (e se necessario manipolare l'informazione), e non semplicemente di indignarsi per le calunnie altrui e gli abusi ai propri danni.
segue
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 08:50Seguito:
3) Dovrebbe essere ovvio che la retorica francescana e savonaroliana non paga. Per un po' può stupire e dunque attrarre qualche voto ma stanca in fretta. Se non si ha la forza di tagliare gli stipendi di tutti i parlamentari e di limitare a due i loro mandati, la si smetta di penalizzare soltanto i propri. Lo stesso per l'antipolitica e il rifiuto delle ideologie: gli italiani stanno dimostrando (ma lo stesso sta accadendo in molti altri paesi) che per loro sinistra e destra continuano ad avere un significato preciso.
4) Nei prossimi mesi andranno assegnate le poltrone dei grand commis, lo "Stato profondo" che esercita un potere enorme. Bisogna assicurarsene la maggior parte, con ogni mezzo.
Il M5S e il Pd hanno ancora una maggioranza parlamentare. Che la usino per fare del bene al paese ma anche, cinicamente, per rafforzare sé stessi. Hanno pochissimo in comune ma dovrebbe sostenerli la consapevolezza che se litigano fra loro o se si arrendono, nelle prossime elezioni politiche non solo perderanno (inevitabile) ma rischieranno di scomparire. I prossimi mesi e, possibilmente, anni, devono essere usati strategicamente, per garantirsi posizioni difendibili anche quando si fosse perso il governo e dalle quali organizzare, meglio di come si sia fatto ultimamente, la futura riscossa.
Girolamo Crognale
5 novembre 2019 alle ore 08:53La nuova proprietà risponderà solo ad eventuali reati di sua responsabilità e non a quelli di altri. La legge é chiara in merito. Poi se vogliamo continuare a far arricchire singoli fregandocene
dei danni all'ambiente senza che nessuno ne risponda ......tanto poi le bonifiche, quando ci sono, le pagano gli italiani PECORONI!
magopino
5 novembre 2019 alle ore 09:04Sarà nettuno a scaricare saette sulle 5 stelle, " a rischio deflagrazione".
Oggi giornata no.
Consgli, statevene a casa vostra.
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 09:111
Arcelor/Mittal lascia Ilva. 5 Stelle capro espiatorio
Roberta Labonia. IFQ)
Strano Paese l’Italia. Tutti pensano di poter fare il cavolo che gli pare. Il Paese del Bengodi fu per i Riva, i precedenti titolari dell’Ilva di Taranto, l’Italia. Prima di venire arrestati per disastro ambientale ed altre amenità, fecero in tempo a provocare la morte di oltre 11mila tarantini per tumori da diossina e patologie neurologiche. Ora la nuova proprietà, la franco indiana ArcelorMittal, subentrata dopo un periodo di commissariamento dell’azienda, pretende di portare avanti il piano di risanamento ambientale sottoscritto con lo Stato Italiano, protetta da uno scudo penale che la metta al riparo da ogni bega giudiziaria per tutta la sua durata. E gioca sporco. Neanche il tempo, giusto il 2 novembre scorso, che Mattarella promulgasse la legge di conversione del DL Imprese che ne ha sancito l’annullamento (lo scudo era stato reintrodotto, pur con delle limitazioni, agli sgoccioli del governo giallo verde), che sul tavolo del Mise Patuanelli, l’attuale Ministro 5 Stelle, si è ritrovato una nota di recesso, indirizzata dall’ArcelorMittal ai Commissari, dal contratto d’affitto d’azienda. Un ricatto bello e buono perché sono in gioco quasi 11mila posti di lavoro.
segue
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 09:133
Questi sono gli effetti nefasti, le distorsioni, che ha portato con sé un’economia ispirata al liberismo puro, dove l’unico motore ad agire è quello del capitale e della sua remunerazione e in nome delle cui logiche sono stati calpestati i diritti e le tutele di intere generazioni di lavoratori, di intere comunità, come, in questo caso, quella tarantina. E ciò che più mi disgusta in queste ore, è il sentir levarsi le voci indignate di più parti sociali del Paese che, anziché parlare con un unica voce di biasimo a questi capitani di ventura senza scrupoli, dando manforte all’operato del Governo, si schierano dalla loro parte e lo attaccano il Governo, reo evidentemente ai loro occhi, di avere ristabilito la supremazia della legge, davanti alla quale ogni soggetto deve essere uguale.
Ho assistito al levarsi di scudi unanime contro il Governo di Confindustria, il che non mi sorprende, fra cani non si mordono, ma anche dei Sindacati, quelli che, per definizione, dovrebbero in primis tutelare la salute e il lavoro dei loro iscritti. Hanno fatto la loro scelta mandando il loro ultimatum al Governo: mantenere i posti di lavoro a tutti i costi, ridiamo lo scudo ad Arcelor e fanculo alle tutele ambientali. Ed infine, ma anche questo non mi sorprende, ho ascoltato tutta una corte di nani e ballerine dire la loro. Uno come Calenda, quello che da pavido ministro aveva firmato per lo Stato un contratto capestro a tutto vantaggio di Arcelor Mittal, spargere fango su Luigi Di Maio (che quel contratto l’aveva fatto modificare in extremis a tutela dei lavoratori) e, addirittura, ricevere il plauso di uno scribacchino servo di Berlusconi come Sallusti e della Gruber, quella di casa al Bilderberg.
segue
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 09:134
Poteva un ex bibitaro come Di Maio, essere all’altezza del suo ruolo? Le colpe sono tutte le sue, hanno sentenziato trionfi della loro boria. Cose che voi umani…
Ho ascoltato Renzi (quello che lo scudo penale l’aveva introdotto nel 2015, quando era primo ministro), oggi attaccare il suo stesso governo per averlo tolto, dimenticandosi che solo pochi giorni prima l’annullamento dello scudo l’aveva votato anche lui.
Ho letto nelle facce di Salvini e Meloni la malcelata contentezza di vedere una tegola così grossa cadere sul Conte II. Tifano, questi personaggi, perché su Ilva il Governo finalmente cada per mettersi loro ai posti di comando e poi, magari, continuare ad avallare altre schifezze come il TAV o come il Mose, che fu l’orgia dei tangentari.
Ho ascoltato mezze calzette tipo la Gelmini, la Bernini, dire le loro scempie banalità per guadagnarsi il loro pezzetto di scena, perché non se le caga più nessuno.
Ognuno di questi soggetti ha i suoi buoni motivi personali o di bottega per remare contro questo Governo e, da bravi amici del giaguaro, sostengono le pretese di soggetti che pretendono di dettare legge in casa nostra. E in tutto questo vociare confuso sto qui, seduta, a chiedermi a chi interessa veramente del destino di Taranto e dei tarantini. Forse ai 5 Stelle? Credo di sì, ma temo di non sbagliare se dico che saranno proprio loro a pagarne lo scotto più alto.
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 09:122
Si ripropone l’eterno conflitto mai risolto dai diversi Governi italiani,dover scegliere fra la salute dei suoi cittadini tarantini e il loro lavoro. Come non fossero due diritti, entrambi, garantiti dalla Costituzione. Eppure questi signori, questi francoindiani, che hanno il loro quartier generale nel paradiso fiscale del Lussemburgo, oggi pretendono di avere indietro la “licenza di uccidere” altrimenti se ne vanno. Una clausola inesistente in ogni angolo d’Europa e che, ne sono sicura, prima o poi la nostra Consulta dichiarerà incostituzionale.
Può anche darsi, come ventila il Ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli, che questa mossa in realtà nasconda altri obiettivi dei manager aziendali: spararla grossa per poi, magari, ottenere il via libera ad un corposo taglio dei livelli occupazionali e/o dei livelli di produzione, il che tradirebbe l’inefficienza dell’attuale board a capo dell’ex Ilva, incapace di tenere fede agli impegni assunti con il Governo italiano neanche 18 mesi fa. Motivo in più oggi, per recriminare sul fatto che il precedente Governo, nella persona dell’allora ministro Calenda (ministro volutamente minuscolo), non avesse voluto prendere in considerazione l’altra cordata di imprenditori, con a capo Cassa Depositi e Prestiti, interessata a rilevare L’Ilva di Taranto. Una scelta che avrebbe garantito la presenza dello Stato a presidio degli interessi di tutta la comunità tarantina. Trovo infatti intollerabile che uno Stato sovrano possa ritrovarsi nelle condizioni di essere ricattato da un soggetto privato. C’è qualcosa di profondamente marcio in un sistema che consente si possano generare certi paradossi,come è stato quello di Autostrade. Aziende di natura strategica come è L’ex Ilva di Taranto, l’acciaieria più grande d’Europa,per l’Italia, non possono sottostare alla sola logica del profitto, non possono e non devono poter dettare legge, ripeto, ad uno Stato sovrano
segue
MassimoPazienza
5 novembre 2019 alle ore 09:25Carissimi lavoratori Ilva, non spegnete i forni, fate la vostra protesta, senza andare sotto alcun palazzo, rimanete sul posto di lavoro.
Tanto l' Ilva sarà statalizzata, non ci saranno bastoni che la fermeranno,
I governi, non avranno più a che fare con avventurieri, ormai i nodi sono arrivati al pettine e lor signori " avventurieri" non riavranno un centesimo indietro e fine della storia, qui comanda la base.
M.Chiacchiera
5 novembre 2019 alle ore 09:33E poche chiacchiere!!!
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 09:29Manlio Di Stefano
La storia dell’ex ILVA finirà come dovrà finire e ringrazio fin da ora il Ministro Patuanelli per il lavoro che sta facendo e che farà per tutelare i lavoratori.
Ciò che invece trovo nauseante è la speculazione politica che sto vedendo.
Chi ci attacca per la scelta (illegittima) di Arcelor Mittal cosa vuole dirci, che dobbiamo fottercene della sicurezza dei lavoratori? Delle vite umane? Dare ai proprietari d’impresa il diritto di ammazzare i dipendenti?
Chi fa impresa in Italia lo deve fare stando alle leggi italiane, non possono esistere zone franche.
Che pena mi fanno gli insulsi sciacalli come Salvini che, pur di fomentare le piazze, venderebbero l’anima al diavolo!
pietro casula
5 novembre 2019 alle ore 10:03l'ha già venduta da molto tempo. Grazie per la lettera del sindaco a satana. Giuste tutte le tue valutazioni, mi bastano le tue, visto che i portavoce sono indecisi.
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 09:30Se è fatto bene, è 'informazione'
Mentre i post dei troll sono solo merda
uncittadino
5 novembre 2019 alle ore 09:53Semplicemente i vitalizi non dovevano e non devono esistere, esempio chiaro della disonestà politica e umana, i politici non hanno potuto resistere a farsi le rendite a loro vantaggio, come se non fossero già strapagati e si lamentano pure. Senza contare tutti i benefici che si sono attribuiti e di cui godono. Sono troppo abituati ad approfittare. Dicono che la Legge è uguale per tutti, mai detta più grande falsità. Non sanno cosa sia la dignità. Maledetto egoismo. I politici hanno il compito di rendere migliore la vita dei cittadini, ma i fatti dimostrano quanto siano cinici, egoisti, ignoranti, presuntuosi, arroganti, ecc. ed il risultato è una voluta confusione. Ci sono troppe tasse e troppo alte. Troppe leggi e leggine. Una burocrazia che favorisce la corruzione, l’evasione fiscale e la spesa pubblica, gestita in modo pessimo dalla Pubblica amministrazione sprecona ed irresponsabile. Cominciamo con unificare e tagliare tante leggi, rendere tutto più chiaro e semplice, eliminare tanta burocrazia e burocrati, facilitare e garantire l’uso di internet a tutti. Guardate in giro per il mondo come non ci sono lacci e lacciuoli e tutto è più semplice e leggero, ma responsabile. Imparate da quelli bravi e copiamoli. Sinora ho solo sentito chiacchiere … Come sempre “tanto paga il popolo”.
Oreste ★★★★★ °.°
5 novembre 2019 alle ore 09:56PER GLI SMEMORATI:
Postato il 31 ottobre 2015, 11:20 MoVimento 5 Stelle ( )
“Il premier premia gli avvelenatori di Taranto con un “simpatico bonus” di 52 milioni di euro: si è inventato pure la frode legale! L’Ilva è stata assolta grazie al governo Renzi che ha depenalizzato l’abuso del diritto, anche quando si realizzano vantaggi fiscali indebiti per le imprese, con effetti sulla frode fiscale. A partire dal 1 ottobre i decreti attuativi della delega fiscale, quindi, hanno stabilito che ottenere risparmi indebiti sulle tasse non è un illecito penale.Quante altre prove servono? Ve ne dico qualcuna: i miliardi regalati alle banche (caso MPS, dl Imu-Bankitalia), l’ok alle multinazionali del petrolio per trivellare dove preferiscono (Sblocca Italia), la distruzione dei diritti dei lavoratori dettata da Confindustria (Jobs act), il tana libera tutti per chi ha fatto sparire i capitali all’estero (voluntary disclosure). E potrei continuare.
Quante altre prove servono per capire che i partiti, chiunque sia al governo, fanno sempre gli interessi di una minoranza ricca e potente, delle banche, della finanza, dei grandi industriali?
Solo M5S si occupa del bene dei lavoratori, dei disoccupati, dei pensionati e delle piccole e medie imprese.
Il motivo è semplice: siamo comuni cittadini come tutti voi e siamo stati costretti a entrare nelle istituzioni per cacciare a pedate i comitati d’affari che se ne sono appropriati.
VIDEO La telefonata choc di Vendola
Oreste ★★★★★ °.°
5 novembre 2019 alle ore 09:57OT ILVA(più recente)
Postato il 24 aprile 2019, 20:04 Luigi Di Maio ( Capo Politico del MoVimento 5 Stelle )
Governo 5 Stelle
Nei prossimi mesi a Taranto faremo tante cose, ma la più importante l’abbiamo fatta oggi: riportare lo Stato in città. Oggi cinque ministri si sono seduti al tavolo a discutere faccia a faccia con i cittadini. Idee diverse, talvolta diametralmente opposte, ma una cosa non lascia spazio a dubbi o contrapposizioni ed è la voglia di rendere Taranto un posto migliore e ridarle la dignità che per anni gli è stata strappata. Io su questo voglio lavorare, del resto mi importa poco. Il tavolo di oggi è solo il primo, tra due mesi si riaprirà e, nuovamente, sarete tutti invitati. Portate suggerimenti, idee, nozioni, speranze e anche rabbia se necessario, ma che ogni azione remi in un’unica direzione: il bene di Taranto e dei suoi cittadini.
Un primo grande passo è stato fatto, abbiamo tolto l’immunità all’Ilva. D’ora in poi nessuno, qualora dovessero essere riscontrate responsabilità oggettive, potrà più utilizzare una pratica vergognosa come quella dietro alla quale i vecchi proprietari (e i vecchi governi) si sono sempre nascosti. Siamo il governo del cambiamento, il governo della trasparenza, il governo della responsabilità. E questo nessuno potrà mai togliercelo.
Sono stato in visita all’Ilva proprio stasera e la prima copertura dei depositi minerali è quasi pronta. Ma è solo l’inizio. Presto ne arriverà una seconda, perché il quartiere di Tamburi non può più aspettare, merita le necessarie protezioni e finalmente le avrà. Non abbiamo la bacchetta magica, sebbene sentendo certe storie verrebbe voglia di stringerla tra le mani, ma ce la stiamo mettendo tutta, consci che il lavoro che stiamo portando avanti è fatto nel solo interesse dei cittadini di Taranto.
./.
Oreste ★★★★★ °.°
5 novembre 2019 alle ore 09:58Ripeto, cinque ministri oggi hanno deciso di metterci la faccia, se non volete darci fiducia dateci almeno tempo. Anche perché i soldi ci sono, sono lì da almeno quattro anni ed è assurdo che non siano mai stati spesi. Il nostro compito sarà farlo e soprattutto farlo bene. Tra due mesi tireremo le prime somme.
pino
5 novembre 2019 alle ore 09:58I vitalizi sono come la dipendenza dall'uso delle droghe.
San Patrignano risolve da decenni chi ne soffre da queste dipendenze. Potrebbe aiutarli!
PS : ma ad Agorà su canale5 di Mediaset, chi ce l'ha messa ? DeBenedetti!
user 181123
5 novembre 2019 alle ore 09:59Non cento o
cinquanta o dieci, ma cinque, quindi vuol dire che i commercianti non vogliono adottare
i POS per i pagamenti elettronici non perche' e' sbagliato, ma semplicemente
perche' non e' conveniente per importi inferiori a cinque euro.
Quindi se le banche non vogliono abolire le commissioni per importi inferiori
a cinque euro (non cento o cinquanta o dieci, ma CINQUE), che
almeno adottino tutte lo stesso importo di commissione
oppure consentite senza andare incontro a sanzione pecuniaria agli esercenti
di esporre il cartello con scritto
'PER IMPORTI INFERIORI A CINQUE EURO AVVISIAMO CHE SI APPLICANO
SPESE DI COMMISSIONE PARI A 50/40/30/20 (dipende dalla banca
di cui l'esercente si avvale e le cui commissioni cambiano da banca a banca) centesimi,
al posto di 'NON SI ACCETTANO PAGAMENTI
ELETTRONICI PER IMPORTI INFERIORI A CINQUE EURO'.
user 181123
5 novembre 2019 alle ore 10:03Un conto e' cento e un'altro e' cinque,
non si puo' fare di tutta l'erba un fascio.
anna
5 novembre 2019 alle ore 10:08Chi ha fatto ricorso dovrebbe vergognarsi, perchè , non solo non dovrebbero avere nessun vitalizio, ma non si accontentano mai di quello che hanno preso e prendono dai soldi pubblici.
Questa è la classe politica che ha sgovernato l' Italia e che non vorremmo mai più vedere.
ccappai
5 novembre 2019 alle ore 10:22Non è che si possono abolire le commissioni per legge... e il PD non ha detto che non vuole abolirle sotto i 100 Euro. Il PD sostiene che deve essere aperto un dialogo con le banche... Cose normali insomma
giusa66
5 novembre 2019 alle ore 10:28Elvira Evangelista ha sbagliato a dimettersi, loro non molleranno facilmente i privilegi, grande sbaglio le dimissioni, come dare il commissario europeo dato al PD.
vila
5 novembre 2019 alle ore 10:30Di fronte alla propaganda fatta da tutti i media(vi ricordo che il giorno dopo la nascita del nuovo governo il padrone del gruppo gedi il sig. De Benedetti è stato dalla Gruber ed ha affermato che il m5s dovrài scomparire) il furbo verde è gonfiato da tutte le televisioni di Berlusconi noi come reagiamo? con il fioretto dei nostri portavoce.Ci si deve rendere conto che ci hanno scatenato contro un discredito quotidiano e bisogna scendere al loro livello usando la sciabola ,non potendolo fare per ragioni istituzionali il nostro portavoce si deve creare un comitato disposto ad affrontare i media.Si deve smontare la narrazione che viene raccontata che il m5s si allea ora con una forza politica ora con un altra ma sono gli altri che smaniano di allearsi perchè sanno che il m5s propone e fa cose utili per il paese:taglio dei parlamentari,rdc,quota 100spazzacorrotti ambiente.Non abbiamo usato ne minacciato con i mitra il furbo verde il Pd e Renzi.
Marco
5 novembre 2019 alle ore 10:45Sono d'accordo con Vila,
il M5s sta perdendo la battaglia sul tema della comunicazione. Bisogna mandare nei vari programmi tv gente preparata ad argomentare sulla varie questioni, mentre vedo sempre ospiti di altri partiti che dicono impunemente la loro screditando per qualunque motivo il Movimento. Bisogna armarsi verbalmente e guerreggiare come durante la campagna del Referendum del 2016. Se si terrà un profilo basso, i vari partiti, con l'appoggio dei media, vi sbraneranno e il Movimento continuerà a perdere consensi.
Adamus
5 novembre 2019 alle ore 11:01Newton definisce Dio come Comunista, non è abbastanza, bisogna capire che Comunista non è Coomunionale, perché Comunista è Ideologia politica di parte e di Opposizione,
Comunionale non è ideologico ma direttivo di Cooperazione sociale, non un’Idea, come considerarla un “nuovo” e accessorio Politico; Quindi non c’è legge che ne supporta parte e assoggettazione Ideolitica.
Coomunionale quindi è un significato che risponde a una Direttiva umanistica e non ad un Codice Civile di comportamento in una società arbitraria perché iniqua come qualsiasi Politica che sempre si auspica a essere Individualista, come Individualista può essere ricondotto ad un Idea condivisa ma sempre da un stretto numero di persone, come l'Anarchia Socialista di vede d'essere in somiglianza all'Anarchia Capitalista.
Quindi tutto ciò che risponde ad un principio di Dogma legislativo è di congettura ideologica e quindi Politica;
E quindi non c’è legge che possa essere veicolata ad un senso Coomunionale inquanto ogni Soggetto Organico o Soggetto Individuo partecipa in base ad un proprio ruolo e come Arruolato Idealitico e non Politico, Idealitico come Ideale Tecnico.
Quindi la Politica verrà ignorata e non Combattuta per un’altra politica nuovamente diametralmente Combattuta dalla precedente.
Per una visione Coomunionale e non Comunista.
Perchè Comunionale ha senso di Ruolo ideologico ma non di esponenza Ideologica, dove dentro vi operano individualmente tutte le Ideologie per un unica Ideolitica.
Quella lotta di Abnegazione reciproca Politica, sarà la loro Autodistruzione.
O dentro alla loro guerra o fuori, non, o di Parte o di Opposizione.
Essi vogliono gli Interessi non la Pace, perché non si danno pace per i loro interessi.
Ultima osservazione, che “La Fine del Mondo” non sia La Fine ma Il Fine del Mondo, come una definitiva Ideolitica partecipativa.
In principio il Latino non usava l'articolo determinativo...
Adamus
5 novembre 2019 alle ore 11:05...la Chiesa ha manipolato poi le scritture dal 800 d.c.
pino
5 novembre 2019 alle ore 11:26Leggete spocchiosi e saccenti della politica parassitaria.
Disneyland a Parigi, ma che a Parigi non è perché è distante 43 km dalla Capitale, con i due aeroporti distanti 47/48 km con oltre un ulteriore ora di viaggio stradale, il Parco Disneyland è grande oltre 22 kmq più parchi e boschi su un'area intercomunale di tanti piccoli comuni da 3000/5000/10.000 abitanti ciascuno. DISNEYLAND è formato da due parchi a tema Disney, Disneyland Park divertimenti e Walt Disney Studios Park, un'area con ristoranti, negozi, cinema, alberghi, centri formazione personale, chiamata in tutto Disney Village.
LAVORANO 15.000 dipendenti oltre all'indotto! Mediamente 10 m. Ni di clienti l'anno!
CHE BELLA ILVA (EX ITALSIDER) di TARANTO. Ed in più c'è un bellissimo mare per parchi marittimi nel mar piccolo, alberghi, casino, fitness, cliniche specializzate per l'immortalità! , laboratori, scuole e università turistiche, agricole, ristorative e gestionali (manager).
OLTRE A TUTTO E TANTO DI QUELLO CHE di BELLO È CULTURALE GIÀ C'È A TARANTO ED IL SUO GOLFO JONIO OLTRE AL SUO TERRITORIO AGROTURISTICO INSERITA NELLA VALLE D'ITRIA AFFACCIATA SUL MARE PIÙ PROFONDO E PULITO (SE SENZA INDUSTRIE INQUINANTI!) DEL MEDITERRANEO.
ALTRO CHE ILVA, RAFFINERIE E CARPENTERIE PESANTI MEDIOEVALI.
Spazio per un bel PORTO TURISTICO, IDROPORTO, AEROPORTO e STAZIONE FERROVIA TGV ad alta velocità c'è per far lavorare i dipendenti DELL'IVA mentre si smantella quegli impianti industriali da dismettere.
IL PORTO ANCHE PER LE GRANDI NAVI DA CROCIERA È PREDISPOSTO (VISTO CHE ATTRACCANO Ancora e FACILMENTE LE GRANDI MERCANTILI.
Una Las Vegas Europea Che dei fatturati è fallimenti industriali pesanti GENOCIDE M solo di questi tipi in oggetto, parlamentari inutili, industriali del piccolo business d'assalto mordi e FUGGI SE NE FA UN DOPPIO BAFFO!
xx
5 novembre 2019 alle ore 11:33condivido pienamente.
many
5 novembre 2019 alle ore 13:13Bene, condivido, ma ora dicci come! L' Ilva diventa dello Stato che magari con contributi anche di investitori privati, viene ricovertita nel tuo progetto, con quali costi e risorse? Nel periodo della riconversione i lavoratori come vengono impiegati? Magari potrebbero essere utilizzati proprio nei lavori di riconversione, hanno le competenze necessarie? Fosse per me userei i 23 miliardi dell' Iva, per trasformare l' Ilva, un inaccettabile carneficina umana ed ambientale, si tiene l' Iva bassa per i generi di consumo primari, come pasta, pane, latte, uova, frutta e verdura, per il resto si fa aumentare, soprattutto i beni di lusso, tipo il tartufo, ma poi chi lo dice agli italiani che non accettano neppure la tassa sulla plastica, nonostante i 60.000 decessi anno per patologie derivanti da sostanze contaminanti dell' ambiente, fra cui ovviamente la plastica? Bisogna scegliere, ed allora bisogna chiedersi quale futuro vogliono gli italiani, per loro e per i propri figli o nipoti! Un nonno londinese ha scritto su un muro " voglio la vita e non la morte per i miei nipoti" durante una protesta contro i danni ambientali, gli italiani per ora hanno mostrato uno scarso interesse in merito, sono piuttosto impegnati a stabilire se Balotelli, cittadino italiano, sia poi proprio italiano o no! Fra pochi anni sarà un' Ilva talmente diffusa che la domanda riguarderà i sopravvissuti, forse. ....!
Mokj
5 novembre 2019 alle ore 13:28Bellissima idea!! Certo non facilmente realizzabile a breve.. però se posso dire la mia, quando c'è un problema di proporzioni tali, sarebbe utile avere un approccio positivo.. in questi due giorni, invece c'è una pesantezza incredibile.. ovviamente data dalla gravità della situazione.. non si può negare!!! Dover assistere allo sfacelo non da grandi speranze e ci si sente impotenti e piccoli.. però è pur vero che persone come Pino hanno la capacità di guardare oltre e di essere positivi!! Bisogna avere ottimismo anche nei momenti peggiori!! Ad essere catastrofici si perde di vista tutto!! Non credo si potrà mai realizzare un parco giochi strabiliante che sarebbe magnifico e darebbe slancio al sud ma l'idea è fantastica!! Bravissimo Pino.. oggi ero triste anche per i nostri bravissimi pompieri deceduti.. omaggio a loro!! Però con questa speranza mi sento meno triste.. forza movimento ?????!!
Gennaro ds
5 novembre 2019 alle ore 14:20pino
Chi lo fa, lo stato? In Italia ci sono Gardaland (Verona), Fasanolandia (Puglia) Etnaland (Sicilia) ecc ecc.
E mano male che sono privati, altrimenti avremmo tante Alitalia...
Se guardiamo dove sono collocate i più grandi pachi divertimenti, sono nel nord, perchè andare in un parco costa, e fino a quando il sud non sarà ricco, i parchi saranno relativamente piccoli.
Ma non servono parchi; il Veneto, come l' Emilia Romagna o il Friuli, ha un mare che fa pena in rapporto a quello pugliese, ma la zucca degli emiliani è diversa; non ci sono frigoriferi/pneumatici nell' arenile( esempio), e infatti i crucchi o milanesi continuano a soggiornare nell' alto adriatico, nonostante che fare una vacanza in Puglia sia + conveniente rispetto al nord.
many
5 novembre 2019 alle ore 14:34I capitani coraggiosi di Alitalia tirati in ballo al tempo dal frodatore coraggioso, ci sono costati un po di miliardi, mai che qualcuno si chieda se questi nostri magnifici imprenditori siano una massa di incompetenti o degli sfigati cronici! Abbiamo sempre bisogno degli stranieri, ma gli imprenditori italiani sono capaci di investire o sono solo bravi a portare i loro capitali nei paradisi fiscali?
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 12:10Se credi che il Rosatellum sia stato fatto dal M5S, sei completamente idiota
Franco r
5 novembre 2019 alle ore 12:38Un capo politico che si arroga il diritto di essere il dominus del movimento deve fare quello E solo quello visto che le sue capacità sono alquanto discutibili, e non volersi intestare anche il controllo di un ministero,
viviana v.
5 novembre 2019 alle ore 13:19Picolo deficiente
il Rosatellum che obbliga alle coalizioni indesiderate è stata fatta da Renzi con Salvini e Berlusconi per far fuori i 5 stelle
E tu hai la faccia di attaccare proprio i 5 stelle perché non si sono fatti distruggere??
miglior prova non ci potrebbe essere che hai il cervello di un cercopiteco
se il Rosatellum ti fa schifo, ti dovrebbero fare schifo i tre che lo hanno imposto
Idiota !|!!!
pietro casula
5 novembre 2019 alle ore 13:27brava Elvira, ma non illudiamoci, l'avranno vinta comunque, ormai hanno capito che possono tutto, che noi siamo inoffensivi, e meno male!
Dicono che siamo inadeguati per l'ex ILVA?
ma perché mai? perché il colosso del settore ci prende per le palle come per mungerle?
ma dai, Calenda il grande esperto permettendo, si vede a occhio nudo che il colosso ha più interesse a chiudere lo stabilimento e gioca pesante come chiunque al posto suo.
Ora è solo questione di legali, lui se li può permettere, i clienti ex ILVA sa bene come non perderli, al momento farà anche prezzi e prodotti migliori, li accontenterà.
L'affare per lui è togliere di mezzo un concorrente europeo temibile quale era l'ILVA.
Il resto per lui è aria fritta.
Spero che Conte, da buon legale, non si faccia fregare, la partita è 1,X,2.
Il gioco dello scarica barile è l'unica cosa idiota da fare.
Prendete nota di chi la fa e regolatevi.
Resistzio
5 novembre 2019 alle ore 13:52Ben venga se lascia lo Stabilimento.
Dunque rimane la segreteria e lavoratori, tanto ci basta per rinnovare la Siderurgia in Italia.
Che si faccia un investimento di Stato per erigere una Sideritalia.
pietro casula
5 novembre 2019 alle ore 15:00se lasciasse dovrebbe pagare dazio, poi sarebbe tutto da decifrare il da farsi.
Se fosse realmente strategico averla darei il compito a una delle nostre aziende di stato e il colosso ci avrebbe come concorrenti, esattamente quello che non vuole.
Gennaro ds
5 novembre 2019 alle ore 13:56leggo sul post
"...in pensioni calcolate secondo il metodo contributivo, quello che vale per tutti i cittadini italiani."
Col c**zo, i pensionati italiani in maggior parte non hanno il metodo contributivo; fino a pochi lustri fa si andava in pensione con l' ultima paga, e nell' ultima paga si era promossi ( se sotto, per esempio esercito ) da colonello a generale o da sergente maggiore a maresciallo; nelle ditte private si faceva nell' ultima paga tantissime ore straodinarie o ore in notturna. O altre cose per FOT**RE le nuove generazioni.
Anche le persone che vanno ADESSO in pensione hanno un mix, parte di contributivo, parte in retributivo.
Senza parlare dei 3milioni di pensioni che vengono dilapidate per i baby pensionati, (pensioni retributive ) .
Infatti la Gabanelli ( candidata presidente della rep secondo il M5S, ma lei ha reclinato l' invito ) ha scritto che per i baby pensionati si sborsano almeno 10 miliardi annui, e inoltre queste persone fanno lavori a nero.
many
5 novembre 2019 alle ore 16:17Il metodo contributivo è attuato da 1996, con il passare degli anni, per legge biologica, saranno sempre meno le pensioni con il solo calcolo retributivo o misto! I baby pensionati hanno usufruito di una legge votata da un parlamento, votato dagli Italiani, chissà cosa votano adesso quegli stessi italiani che si lamentano dei 10 miliardi di costo per le baby pensioni? È sempre il solito sistema del manga, si fanno leggi per conseguire il consenso, a vantaggio di alcuni ed a scapito di altri, o delle generazioni future, una miopia non riconducibile solo ai politici ma anche a chi li vota solo ed esclusivamente per il proprio orticello!
many
5 novembre 2019 alle ore 14:18Non sono competente in materia di acciaio e quindi non so se la produzione sia fondamentale per lo Stato italiano, ma se è così utile e redditizia perché stiamo ancora a decidere se debba essere in mano a privati che hanno come unico scopo il profitto a danno della salute di lavoratori, cittadini ed ambiente? Ma qualcuno ha fatto due conti dei costi sanitari di cure per malati, disabilità, inabilità, ore di lavoro perse, pensioni di invalidità e danni ambientali? Alla fine il conto potrebbe risultare così alto che la nazionalizzazione, chiusura e riconversione dell' Ilva potrebbe essere un vantaggio, visto che i profitti sono privati ma il costo dei danni come al solito è pubblico, a carico dello Stato! Ma qualcuno che parli di cifre e dica quanto lo Stato abbia pagato in termini di costi sanitari e sociali per il profitto di privati in 20 anni? È così difficile far di conto in questo paese capace di vedere solo il proprio futuro limitato al prossimo mese e che regolarmente perde le cifre dei costi passati? In tutta la vicenda quello che salta agli occhi è l' assoluta mancanza di serietà, soprattutto di coloro che hanno rimandato per anni il problema ed ora danno lezioni di efficienza, potevano intanto mettere nero su bianco i dati di danni e costi diretti ed indiretti, su cui poter decidere, perché le persone serie valutano i numeri, non le chiacchiere da falò delle vanità che ha un unico difetto, brucia quelli sbagliati che pagano in termini di salute e lavoro!
Gennaro ds
5 novembre 2019 alle ore 14:41Dato che non sai niente di acciaio, ovviamente non è semplice dire l' opinione giusta.
Innanzitutto ogni attività comporta dei problemi. Anchegli operatori sanitari hanno dei rischi facendo il loro mestire, dalle radiazioni ( poche, in verità, in confronto a un saldatore ) a rischi di contagio. Altrimenti i dottori vivrebbero tutti fino a 120 anni....
Il fatto di avere una produzione di acciaio nazionale, è positiva innanzitutto perchè l'acciaio non è 1, ma sono tanti, quasi come i vini, e dato che all' Italia serve acciaio, è bene avere vicino il produttore. Inoltre, mi pare che la ILVA faccia pure ghisa e semilavorati; lamiere e tubi. I tubi servono molto; infatti servono dai metanodotti alle centrali elettriche alle navi a...
many
5 novembre 2019 alle ore 15:01Gli operatori sanitari hanno tutele in quanto a radiazioni od altro, visite annuali ed un carico di rischio non confrontabile con lavoratori ed abitanti di Taranto! Intanto io parlo di costi a carico dello Stato su cui non si ha ancora risposta, se poi l' acciaio è un vantaggio, l' Ilva sia interamente nazionalizzata, o qualcuno teme uno Stato italiano capace di produrre? I medici muoiono come gli altri, nessun vantaggio, ma pensare che il problema Ilva non sia un problema prima di tutto sanitario è voler fare polemica sterile rischiando ovviamente come sempre il culo degli altri, non il proprio, a meno che tu non abiti con figli o nipoti a Taranto! Ecco ti dovrebbe rispondere una madre che ha perso il figlio, allora forze finiresti di parlare di acciaio, per considerare un concetto più semplice, fra la vita o la morte non esiste opinione che regga! In ogni lavoro c'è un rischio, ma se qualcuno rischia 1000 e tu 1, qualcosa non torna, soprattutto se a dare lezioni è chi rischia 1 o 0!
many
5 novembre 2019 alle ore 15:04Allora forse. ...le forze per risponderti sono sempre meno, alla fine fai sempre i soliti commenti da Paolo Z crocetta........!
Franco r
5 novembre 2019 alle ore 15:06L'acciaio, l'acciaio è un elemento fondamentale di una nazione, come l'esercito e la forza pubblica, senza acciaierie saremmo indifesi, dipenderemmo in tutto e per tutto da altre potenze anche x la fabbricazione di un semplice bisturi o forchetta ?.
many
5 novembre 2019 alle ore 16:04Ed allora perché lo Stato non può produrre da sé l' acciaio, essere proprietario e produttore unico così come per esercito e forza pubbica? O ti risulta che siano in gestione a privati? Si è reso inefficiente lo Stato per avere poi la scusa di privatizzare, ma chi ha gestito lo Stato per 60 anni aveva questo come interesse, non una gestione pubblica efficiente! Non è inefficiente lo Stato di per sé ma chi lo ha gestito, gli uomini, non l' entità astratta!
Gennaro ds
5 novembre 2019 alle ore 18:25many
Non ho mai detto che Taranto deve rimanere così com'è.
Naturalmente l'ILVA fa notizia perchè è grossa.
Nella ex ILVA non ci ho mai messo piede, ma sono stato in tante fonderie, anche artigiane, dove la salubrità era da inferno dantesco. La sera quando ci si soffiava il naso usciva una cosa nerastra....
Ma come ho detto prima, qualsiasi lavoro se si fa in molo modo, fa rischiare i lavoratori, e a chi ci abita vicino. Nella mia zona ci sono tante attività, e il rischio è sempre presente. Ma io preferisco il rischio, che con il progresso DEVE diminuire, perchè con il rischio nel nord Italia si campa madiamente fino a 80 e 87 (donne) anni; 100 anni fa si soffriva il freddo, il caldo, la mortalità infantile era alta e si campava male fino a 50 anni.
gerlando
5 novembre 2019 alle ore 14:53I problemi di questo PAESE non sono certo le PENSIONI didei PARLAMENTARI ma il fatto che le tasse le PAGANOSOLO i lavoratori DIPENDENTI e i PENSIONAT e nessuno propone una PATRIMONIALE per chi ha più di UN MILIONE DI EURO!!E' VERGOGNOSO!!!
Gennaro ds
5 novembre 2019 alle ore 18:45Quando sono stato dipendente, dai 15 anni fino a 28, le ore straordinarie sopra le 48 ore settimanali, me le pagavano a nero ( 7.00-1200 13.00 minimo 18.00; minimo 10 h al giorno ). Anche il fatto che non riuscivo a fare le ferie, erano tutte giornate a nero. Ovviamente quando sei in trasferta le ore di riposo sono tirate, specie se c'è da fare una fiera, oppure sostituire un impianto; ogni giorno di fermo della produzione sono da evitare!!
Spesso facevo lavoretti a nero di sabato e la domenica mattina....
Da quando ho aperto la partita IVA, devo fare la fattura con i clienti italiani, altrimenti non prendi gli €. Ed è normale che ogni tanto un cliente fallisca, senza pagare.
Se tu sei così in gamba, apri una attività LECITA, e stai tranquillo; il fisco TI RINGRAZIERA'. Scherzo, non ti ringrazierà...
Andrea A.
5 novembre 2019 alle ore 18:48Tranquillo che le pagano anche le partite iva! E anche belle salate, ne conosco tante e te lo posso assicurare. Per colpa delle tasse, su un fatturato di 50'000€ annuo è già tanto se ti restano 1000€ in tasca fondo al mese.
Francesca Sperelli
5 novembre 2019 alle ore 19:40Sacrosanto! Sulle tasse tutti dicono le stesse cose.
Laura
6 novembre 2019 alle ore 01:11................................. e nessuno propone una PATRIMONIALE per chi ha più di UN MILIONE DI EURO!!E’ VERGOGNOSO!!!
==========================================================================================
VERGOGNOSO è RUBARE!
La patrimoniale la invocano i LADRI che invece di creare lavoro rubano i soldi di chi è stato piu' bravo di loro.
L' economia dell'Italia, con la sinistra statalista, è stata distrutta dal peso della spesa pubblica per mantenere sprechi, corrotti e ladri di stato, persone inutili che gli garantiscono il voto.
Laura
6 novembre 2019 alle ore 01:21Le tasse le pagano i lavoratori dipendenti dl privato e gli autonomi, le partite iva.
Gli altri, politici, sindacalisti e pubblico impiego non pagano nulla.
Se le partite iva chiudono con una serrata generale per sei mesi lo stato chiude.
Occorre licenziare 2 milioni di inutili pubblici dipendenti, fannulloni e obbligarli a cercarsi un lavoro nel privato. Tagliare gli stipendi pubblici max. a 1800 euro/mese. Uscire dall'europa costata 1000 miliardi in 20 anni. Solo cosi' si rimetterà in piedi il paese.
fabio s.-roma
5 novembre 2019 alle ore 23:03sembra "tutto tutto niente niente".......un film o forse il racconto di uno Stato di dittatura.......dove la Democrazia, è stata rimossa come un file dannoso.......
un'epoca in cui ,guardando i politici, si comprende appieno tutti i difetti dell'essere umano.........
Alegenova
8 novembre 2019 alle ore 09:08Facciamoli vivere con la pensione degli operai, naturalmente dopo 43 anni di lavoro EFFETTIVO!
