Grazie al Reddito di Cittadinanza tante famiglie hanno riacquistato dignità
9 novembre 2019 alle ore 09:15•di MoVimento 5 Stelle
Adesso lo scrive anche Il Sole 24 Ore: “Al Sud famiglie meno povere con il Reddito di Cittadinanza”.
Proprio così. Infatti Bankitalia, nell’ultimo rapporto sulle Economie regionali, ha detto che nel 2019 l’indice di intensità della povertà scenderà ulteriormente grazie proprio al Reddito di Cittadinanza. Un risultato importantissimo raggiunto grazie all’impegno costante del MoVimento 5 Stelle che, per anni, si è battuto per l’approvazione di questa misura vincendo la sua battaglia una volta arrivato al Governo del Paese, e per cui tutti, nessuno escluso, dovrebbero essere contenti.
E invece no. Quotidianamente assistiamo attoniti a servizi televisivi che vengono montati ad arte per parlare male del Reddito di Cittadinanza. Un bombardamento di messaggi subliminali, ma anche espliciti, che hanno un chiaro obiettivo: colpire il Reddito di Cittadinanza per provare a convincere le persone che si tratta di una misura inutile o di uno spreco.
Eppure ci sono circa 2 milioni e mezzo di cittadini alle quali è radicalmente cambiata la vita. Uomini e donne che ogni mattina si svegliano con meno pensieri perché sanno di riuscire a mettere un piatto caldo a tavola, o che con l’arrivo del freddo possono accendere il riscaldamento, comprare gli occhiali da vista per i propri figli o più semplicemente procurarsi le medicine per curarsi. Quei due milioni e mezzo non sono un numero, ma persone in carne ed ossa! Piccoli imprenditori, liberi professionisti, commercianti, artigiani e dipendenti che si sono trovati senza alcun tipo di aiuto per troppo tempo.
La principale finalità del Reddito di Cittadinanza, oltre a quella di dare un sostegno economico temporaneo, è quella di far reinserire i beneficiari nel mondo del lavoro. Crediamo per primi che è il lavoro a dare dignità alle persone, ma non si possono pretendere miracoli a pochi mesi dalla sua introduzione.
Prima del nostro arrivo, i Centri per l’impiego sono stati completamente abbandonati al loro destino, con solo 8 mila addetti ai lavori rispetto ai 100 mila della Germania e ai 54 mila della Francia. Per questo li stiamo riformando, portando il personale a circa 20 mila mila addetti.
Si vuole tutto e subito, ma per fare le cose bene ci vuole un po’ di tempo.
Un primo passo però lo stiamo già intravedendo. Al momento sono già stati firmati 50 mila patti per il lavoro. Parliamo di persone che, mentre vengono aiutate per poter fare fronte alle difficoltà quotidiane, verranno accompagnate nella ricerca di un lavoro. Parliamo di una seria riforma delle politiche attive del lavoro, mai attuata e all'avanguardia.
Altra iniziativa che è partita di recente è quella sui progetti in favore della collettività che i beneficiari del Reddito di Cittadinanza dovranno svolgere presso il Comune di residenza. Parliamo, per esempio, di attività di supporto domiciliare per le persone anziane e/o con disabilità, della manutenzione dei parchi, della riqualificazione di aree mediante la raccolta di rifiuti abbandonati. Nel frattempo, i percettori proseguiranno nel loro percorso per trovare un lavoro.
Inoltre va detto che i controlli sui cosiddetti “furbetti”, che non hanno diritto al reddito, e che vengono fatti incessantemente, funzionano, e chi viene scoperto, oltre ad andare incontro a sanzioni pesanti, rischia il carcere!
Così vengono tutelati gli onesti, quelli che pagano le tasse e che, allo stesso tempo, sono contenti che le persone che hanno maggiori difficoltà vengano aiutate.
Ci saranno sempre e comunque persone che cercheranno di approfittarsene, e questo vale per tutte le misure già esistenti, ma non si può di certo condannare gli onesti alla miseria, bensì aumentare sempre di più i controlli per aiutare chi davvero ne ha diritto e bisogno!
Commenti (76)
Rosa23 *****
9 novembre 2019 alle ore 09:41E' molto curioso vedere che ai talk show gli opinionisti sono sempre persone ricche (con migliaia di euro di stipendio mensile) che parla male del rdc.
Mai hanno invitato un'opinionista percettore del rdc.
Come mai? E' evidente che ai ricchi, a tutti gli altri partiti, tranne il m5s, interessa una sola cosa: far impiegare i soldi per i poveri altrove, per esempio dare soldi alle banche. Curiosamente neppure la chiesa è d'accordo, in quanto gli vengono a mancare i poveri, argomento sempre stato in sua esclusiva.
Blog master *****
9 novembre 2019 alle ore 10:18ATTENZIONE: questo blog è strettamente riservato ai selezionati fedeli sostenitori del M5S, non si accettano critiche di alcun tipo alla politica del movimento, il vostro commento verrà bannato !
mauro serra
11 novembre 2019 alle ore 11:34Non so se sei davvero un Blog Master, ma ti assicuro che se mi bannerete anche solo un commento che critichi le scelte del Movimento mi cancellerò immediatamente dal Movimento e straccerò la tessera elettorale P.S. verificate se sono iscritto o no.
Francesco Natale
9 novembre 2019 alle ore 10:27L'RdC è più grossa ca@@ata che si potesse fare, non ha creato neanche un solo posto di lavoro, in compenso ci costa 10 miliardi all'anno pari a 800€ a ciascun lavoratore dipendente che paga regolarmente le tasse.
Un incentivo per il lavoro nero che se invece fosse stata data alle imprese per assumere disoccupati almeno avrebbe restituito dignità ai percettori.
Francesco 85
9 novembre 2019 alle ore 12:38Francesco ti auguro di perdere il lavoro e stare senza soldi,così un giorno capirai che significa a nn arrivare a fine del mese! Perché solo chi sta bene economicamente può ragionare come ragioni tu!
Massimo1
9 novembre 2019 alle ore 14:38Ye lo auguro anch'io a state disoccupato dopo aver perso il lavoro a 45 anni e vedersi scartare dalle aziende anno dopo anno Gino ad arrivare a 50 di anni e sentirsi totalmente abbandonato, inesistente e il mesi non cominciarlo proprio altro che arrivare a fine mese!
Francesco Natale
9 novembre 2019 alle ore 17:16Eccoli qua i fannulloni cronici, io propongo di dare i 780€ dell'RdC all'impresa che li girerà ai neossunti ora disoccupati ed invece voi volete solo i soldi e non ci pensate per nulla a lavorare ! Ma non pensate che ci sia maggiore dignità a guadagnarseli?
longo giorgio
9 novembre 2019 alle ore 17:54Vedi Francesco N... sei sicuro che le imprese con quei soldi prenderanno persone e non compreranno macchinari che sostituiscono la mano d'opera?
In quanto al reddito di cittadinanza forse dovresti informarti meglio di come funzionerà.
Francesco Natale
9 novembre 2019 alle ore 19:16longo giorgio, niente più facile da controllare: l'impresa assume il disoccupato, viene pagato a salario sindacale diciamo 1000€, l'INPS rileva la variazione di occupati nella azienda e provvede a compensare l'impresa con il RdC per 780€, che quindi avrà interesse ad assumere perche paga solo 220€.
Non c'e' trucco non c'e' inganno, solo che così si evita di farsi prendere per il cu.... da lavoratori in nero, brigatisti in libertà, spacciatori, falsi separati, etc, etc.
Ma è troppo semplice per quei geni della direzione M5S!
Alessandro
10 novembre 2019 alle ore 20:51Caro Francesco N. Si vede subito da quello che dici che sei una persona di poco spessore a livello lavorativo. Chi parla e dice cose come quelle dette prima da te fa pensare a qualcuno che non ha alcuna esperienza diretta nel mondo del lavoro. Sicuramente tu o chi ti è al di sopra non si suda il pane come una persona che si accontenta di poco per sopravvivere. Ti ricordo che le imprese o i datori di lavoro che tu vedi come i salvatori dell'economia italiana non sono più quelli di una volta...... Adesso i datori di lavoro sono delle vere e proprie sanguisughe, che non sono mai contente di quello che fai e soprattutto di quante ore giornaliere svolgi perché vogliono sempre e sempre di più. Poi per quanto riguarda le aziende, assumono solo o per parentela di operai già dipendenti di questa o per raccomandazione e conoscenza di personale responsabile della stessa azienda. Quindi ciò sta a significare che quelle persone che hanno il privilegio di avere un lavoro sono a giro sempre le stesse o quasi. Io nella zona industriale più vicina per esempio ho presentato più di 20 curriculum ma non é servito a niente. Con questo ti voglio dire che le parole che dici riguardo i percettori del reddito non convincono nessuno anzi ti rendono solo ridicolo agli occhi della gente che solo per il momento usufruisce di questa misura d'aiuto da parte dello stato. NON TI NASCONDO CHE QUELLI COME TE QUANDO DICONO QUESTE COSE LI VORREI GUARDARE NEGLI OCCHI PER UN MOMENTO.....
mauro serra
11 novembre 2019 alle ore 11:28Dare soldi alle imprese per assumere, ma in che mondo vivi? Se un imprenditore riesce ed evadere i suoi ordini con il personale che ha, quale motivo avrebbe di assumerne altri? Si mette in tasca i soldi e amen!! Se invece si cerca di aumentare la domanda allora si che l'imprenditore vedendosi aumentare gli ordini avrà necessità di assumere.
Francesco Natale hai scoperto l'uovo di Colombo......Se un imprenditore assume chi percepisce il RDC lo stesso importo gli sarà scalato dai contributi da versare....Informati.
Francesco Natale
11 novembre 2019 alle ore 12:38Cari Alessandro e Mauro, nella mia vita ho lavorato da bracciante agricolo a dirigente di impresa multinazionale, forse ho imparato qualche cosa nel mondo del lavoro…
Continuate a chiamare le imprese come ‘sanguisughe’ senza capire che esse sono le uniche che possono darvi un lavoro, non una elemosina statale come il RdC. Dovreste difendere le imprese che, può non piacere, rimangono la vostra unica speranza di sopravvivenza.
Vivere di elemosina di Stato è umiliante per voi stessi, preferirei mille volte trasferirmi altrove, magari anche all’estero come ho fatto io, e guadagnare un giusto e cospicuo stipendio anziché morire con quattro soldi di Stato.
Sognare che l’RdC aumenti i consumi e quindi le assunzioni è patetico, quei soldi sono sottratti ad altri lavoratori che ora hanno ridotto i loro consumi. Volete la prova? Quanti posti di lavoro ha creato l’RdC? Nessuno!
La detrazione dei contributi oggi a vantaggio delle imprese è una misura insufficiente, quello che propongo è la decontribuzione alle imprese aggiunta alla compensazione del netto fino a concorrenza del RdC percepito dal disoccupato. Questo consentirebbe di dare un vero lavoro al disoccupato, obbligandolo però alla presenza. In questo modo si eliminerebbero tutti coloro che oggi percepiscono il RdC non avendone diritto,e nessuna intenzione di lavorare.
Tutti sappiamo infatti che i cosiddetti lavori socialmente utili che le amministrazioni erano chiamate ad attuare per i percettori RdC non verranno mai implementati, chi si prende il costo dell’assicurazione per un lavoratore che spazza la strada invasa dalle auto?
Per di più l’RdC è destinato persino a ridursi visto che si vuole dare persino agli immigrati….
Francesco 85
9 novembre 2019 alle ore 12:43Chi è contrario al reddito di cittadinanza nn è dei 5 stelle, avete sbagliato blog!. Il rdc e una bandiera del movimento!!! quindi fuori dai coglioni ladri infiltrati e parassiti!
Massimo1
9 novembre 2019 alle ore 14:28Finalmente lo state capendo?
Guido
9 novembre 2019 alle ore 15:36Sperando di non essere censurato come al solito, cerco di fare critiche COSTRUTTIVE sperando che qualcuno comprenda gli errori che avete fatto.
1- è una stupidaggine far fare i lavori che dovrebbero essere assegnati a delle ditte specializzate, con relativi contratti di lavoro, a coloro che usufruiscono del RdC (media poco più di 500 euro A FAMIGLIA). Il lavoro va pagato DIGNITOSAMENTE, non ricattando e umiliando chi prende il RdC.
Qualcuno ha mai sentito che chi ha ricevuto una casa popolare, risparmiando centinaia di euro d'affitto, debba sdebitarsi lavorando gratis?
2- non basta il RdC per pagare anche il riscaldamento di una abitazione, perchè il massimo di integrazione che può recepire una famiglia (da 4 in su) fa arrivare a vivere con 1.050 euro/mese. 1.330 per chi paga un affitto. Non ci vuole un genio per capire che non avanzano soldi per pagare il riscaldamento.
3- le famiglie numerose vengono pesantemente discriminate: da 4 persone in su è sempre uguale la max integrazione, che smette di essere progressiva e proporzionata al numero dei componenti. Se siete più di 4 in famiglia sono c...i amari!
Bruno fiumicelli
9 novembre 2019 alle ore 18:15Perle ai porci.... Bannatura garantita al limone:)
Blog master ☆☆☆☆☆
9 novembre 2019 alle ore 19:20ATTENZIONE: questo blog è strettamente riservato ai fedeli sostenitori del M5S, non si accettano critiche di alcun tipo alla politica del movimento, il vostro commento verrà bannato !
Serafina Pace
9 novembre 2019 alle ore 15:53VERO E' CHE CI SONO STATI FURBETTI CHE SI SONO PRESI SOLDI CHE NON GLI TOCCAVANO, MA SE SI PENSA A CHI HA COMINCIATO A VIVERE, COME SI DEVE, NE E' VALSA LA PENA. CHI IMBROGLIA VERRA' PRIMA O POI SCOPERTO E PAGHERA'. PARLO ADESSO A TUTTI I PENTASTELLATI MINISTRI ANDATE IN TV E CANTATE LA CANZONE DAL TITOLO "VERITA'" SU TUTTO QUELLO CHE STA FACENDO IL M 5 STELLE. EVVIVA CHI STA MANGIANDO E SI STA CURANDO.
rosaria
9 novembre 2019 alle ore 16:13È l'unica cosa buona che è stata fatta negli ultimi decenni!
Ma come mai questi servizi televisivi etc prima erano montati ad och dalle varie correnti e ora non ci si riesce
Sembra un paradosso della natura come quando certe cose o fatti più si trattano bene più ti danno calci!
Ultimamente se il movimento ha perso è anche colpa di Grillo per le sue dichiarazioni.
Se aveva qualcosa da dire doveva farlo in privato e non alla Salvini.
Caro Grillo se non apprezzi tu le tue Creature.
Tutti gli altri si sentiranno legittimati a trattarli male.
Ti piace vincere facile?
Lo sapevi quando hai iniziato questo percorso che sarebbe stata dura!
mauro serra
11 novembre 2019 alle ore 10:59Se leggi alcuni commenti di questo blog ti accorgi che se il Movimento ha perso consensi è anche perchè molti fannulloni pensavano di prendere il RDC solo perchè disoccupati.........
Mimmo
9 novembre 2019 alle ore 18:22Che dire...ho amici che vivono meglio con il rdc im quanto lo sappiamo a una certa etá é difficile trovare lavoro quindi
.grazie ai 5 stelle...speriamo pure che esca il lavoro..
Fabiana
10 novembre 2019 alle ore 14:22Proprio così...nessuno vuole essere mantenuto ma neanche morire di fame il diritto alla vita esiste. Ho lavorato 22 anni e nn ho mai chiesto niente oggi ringrazio il movimento per aver ridato dignità. E a tutti quelli che obrogherebbero il rdc auguro di nn passare un giorno come tanti di noi
Valter
9 novembre 2019 alle ore 19:07Grazie ho riportato la mia dignità pagando affitto bollette gas e luce e posso pagare la spesa grazie a tutti voi
M A D
9 novembre 2019 alle ore 19:25Io Vi amo
Grazie di esistere
W il MoVimento e non mollate
Cinzia
9 novembre 2019 alle ore 19:29Dico a te Francesco N.,non sono una fannullona cronica...ho 45 anni,fatto sacrifici per corsi,qualifiche,che qui in Sicilia non mi servono a nulla in quanto purtroppo non è facile che qualcuno assuma garantendoti quanto meno una retribuzione commisurata alle ore e alla pesantezza delle mansioni..e se con quello che "dicono "di pagarti ci devi pure viaggiare e devi aspettare non fine mese ma " mesi " ,vorrei vedere cosa ne pensereste del rdc,che non è assistenzialismo fine a se stesso ,ma è bensì (per me che percepisco un 350 con due figli e per fortuna non pago affitto)una SPERANZA di un lavoro dignitoso che credo di meritare . Da qualche mese riesco a portare a tavola carne o pesce che prima sognavo. .e pagare le bollette con più serenità.
federico_2
9 novembre 2019 alle ore 22:21Ci sono assessori della Regione Sicilia che secondo i giornali hanno uno stipendio superiore a quello di Trump, 10.000 forestali contro i 500 della Lombardia ...centinaia di aziende regionali in perdita che servono solo a pagare stipendi agli impiegati ...pun museo nella casa di Pirnadello con 10 o 12 dioendenti e sei visitatori almese.
Tu per chi hai votatoelle ultime elezioni ?
Se hai votato il Movimento fai bene a lamentarti, se hai votato altrove ... te la sei cercata.
Francesco Natale
10 novembre 2019 alle ore 09:37Vedi Cinzia, nessuno vuole togliere il sussidio a chi come te vive in situazione disagiata con figli, ma se il sussidio viene dato a lavoratori in nero, falsi separati, falsi residenti, condannati in permesso, etc, etc e domani, come vuole qualcuno, persino agli ...immigrati, il tuo sussidio sarà sempre meno.
Ma certamente l'RdC non serve a darti un lavoro, spero che questo si sia capito, il lavoro non si crea per decreto, ma agevolando le imprese che sono le sole che possono darlo. Oggi per dare 1000 euro ad un dipendente l'impresa ne spende 3000 tra tasse, contributi, assicurazioni. Non sarebbe meglio ridurre questo onere e facilitare le imprese ad assumere?
Vincenzo Noja
9 novembre 2019 alle ore 20:54In Germania, Olanda, Francia, ecc. il sostegno economico per chi è in condizioni disagiate esiste già da alcuni decenni. Ed è senza lavoro di scambio per i comuni ecc., senza troppe polemiche. Perchè tutti hanno diritto alla sopravvivenza e se i soldi girano anche l'economia gira e la deliquenza arretra.
federico_2
9 novembre 2019 alle ore 22:15Fantastico ... allora per conseguenza lineare ... se triplichiamo il RDC la delinquenza diminuisce ?
Se ti sente Giggino ... elimina subito il costo di Polizia e carabinieri ...e lo triplica.
Hanno già troppe fescacce per la testa ...senza che gli diate nuove idee ..
federico_2
9 novembre 2019 alle ore 22:17Invece in Svizzera ti danno praticamente la paga che prendevi ... ma ti presenti ogni settimana con dei foglietti firmati e timbrati ... delle ditte dove ti sei presentato a chiedere un lavoro.
Cinzia
9 novembre 2019 alle ore 21:01Si per quanto non sia un grosso aiuto ,quel poco aiuta a chi non ha lavoro a pagare le bollette , spero arrivi il lavoro , siamo in tanti ,troppi senza un lavoro e che abbiano riguardo per chi ha 50 anni e famiglia!
Ch l
9 novembre 2019 alle ore 21:16Prendo reddito di cittadinanza a ottobre sospeso ho resposto al msn ok ma mi dicono devo integrare documenti del consulato ok vado a l'Inps loro dicono no si po perché no hanno la finestra dentro loro software (programma )com'è danno a integrare questo documento dove?e quanto si sblocca situazioni ?
federico_2
9 novembre 2019 alle ore 22:12ma tu sei Italiano ?
perchè non vai a prendere il RDC al tuo paese ?
Caterina Rogani
9 novembre 2019 alle ore 21:24Bravi 5*****
Ora, però, incrementate i controlli su chi percepisce il Rdc senza averne diritto.
Propongo di chiedere alla RAI di inserire nel palinsesto un programma del tipo "Le Ragazze", i cui protagonisti raccontino se e come il Rdc abbia cambiato la loro vita.
federico_2
9 novembre 2019 alle ore 22:10MA LA VOLETE CAPIRE O NO ?
Il lavoro non ci sarà fino a quandole aziende sono strangolate di tasse per mantenre gli scaldasedie ... e se ascoltiamo le vostre frescacce non ci sarà mai.
I soldi del RDC ... se usati per diminuire le tasse alle imprese ... le avrebbero rese più competitive ed in grado di investire e creare posti di lavoro ... ma di lavoro vero però.
Tutto il resto sono chiacchiere ... come la frescaccia dei navigator ( anche se la dite in inglese ... si capisce lo stesso che è una frescaccia ) ... quando cominciano a *navigare* ?
Teneteci al corrente su quanti posti di lavoro hanno rimediato ... cioè ditelo agli altri sul blog ...io lo so già ... ZERO
Guido
10 novembre 2019 alle ore 12:31tu giochi con la vita delle persone da una comoda posizione di privilegiato.
La tua inflazionata teoria è una stupidaggine, perchè i soldi alle aziende li abbiamo sempre dati: 80 MILIARDI solo negli ultimi 5 anni. Chi assume un beneficiario del RdC, si prende il sussidio per un anno. Quindi sarebbe anche ora di smetterla di pensare di vivere nell'800, dove tutto era fatto a mano e più produzione voleva dire più lavoro.
Oggi invece abbiamo un surplus di produzione. Gran parte di ciò che si produce, grazie al lavoro delle macchine, viene buttato al macero perchè invenduto.
Quindi non c'è nessun motivo per produrre (cosa?) di più e assumere più gente.
Il costo della produzione in Cina, Romania, Albania, Bulgaria etc sarà sempre inferiore a quello in Italia. Pensare di poter gareggiare con i loro costi di produzione è follia allo stato puro.
In Germania spendono 46 MILIARDI per il loro sussidio ai poveri/disoccupati, e nessuno pensa di abolirlo perchè crollerebbe la domanda interna (+ disoccupazione) e nascerebbero delinquenza/mafie come da noi. Un carcerato ci costa 4.000 ero/mese.
Guido
10 novembre 2019 alle ore 12:39Reddito cittadinanza, quanto spende la Germania: 800 € a persona e 2.140€ a famiglia
https://infosannio.wordpress.com/2018/12/18/reddito-cittadinanza-quanto-spende-la-germania-800-e-a-persona-e-2-140e-a-famiglia/
Il governo di larghe imprese: un regalo di oltre 80 miliardi
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2017/08/29/il-governo-di-larghe-imprese-un-regalo-di-oltre-80-miliardi/3823064/
mauro serra
11 novembre 2019 alle ore 10:49Ti rimando la domanda:MA LO VUOI CAPIRE O NO? Anche se dai agevolazioni alle aziende queste non assumeranno nessuno perchè con il personale che già hanno riescono ad evadere gli ordinativi. Solo incrementando la domanda si potrà sperare che gli imprenditori assumano , visto che non riuscirebbero ad evadere i maggiori ordinativi con il personale che hanno. Se gli diminuisci le tasse e basta avranno solo un aumento di utile!!!! La flat tax poi al 15% per i piccoli imprenditori e professionisti è una porcata pazzesca!!! La dichiarazione dei redditi media di un commerciante/artigiano è di 20 mila euro, quella di un professionista (medico, avvocato commercialista) è di 44mila euro. Bene sta gente pagherà il 15% di tasse ed i loro dipendenti il 23%......Bella roba!!!
Daniela
9 novembre 2019 alle ore 22:46Le imprese pensano solo a ingrandisci e poi usano la tecnologia per avere sempre meno mano d'opera e quindi meno dipendenti e nel frattempo chi e'senza lavoro che fa? Aspetta sotto casa tua che butti la roba dismessa o dietro le porte delle chiese che con l'arrivo degli extracomunitari se prima ti poteva dare due buste di latte adesso ne danno una ma fammi il piacere di metterti nei panni di chi e'piu sfortunato e avete rotto con questa storia noi noi paghiamo ma chi? Dateci il lavoro è vedete che saranno i primi a lavorare e non come voi che timbrato il cartellino coperti da gentaglia ruba soldi allo stato che non c'è mai un impiegato quando si cerca perché non parlate di questo? Non vi conviene tutti onesti lavoratori voi!!!
Angela Lo chiano
9 novembre 2019 alle ore 23:39Spero che nel mese di novembre posso usufruire dellRDC,ad ottobre me l'avete sospesa senza capire il perché??,ho fatto tutto quello che c'era da fare..
Fabio
10 novembre 2019 alle ore 09:28Il prossimo passo deve essere il salario minimo!
Pochi giorni fa la sig.ra Giammanco sosteneva che il salario minimo è presente nei paesi in cui non ci sono sindacati forti, beh se avere sindacati deboli (ma onesti) significa percepire 10€ l’ora come in Francia, o 9,19 in Germania (che salirà a 9,35 nel 2020) dove in entrambi i casi la soglia settimanale è di 35 ore lavorative, io ci metto la firma cara sig.ra Giammanco, ma è evidente che qui si preferisce continuare a dare potere a sindacati corrotti, in primis i più rappresentativi CGIL e CISL, che approvano e firmano contratti collettivi nazionali da 4 o 5€ LORDI l’ora (servizi fiduciari 2013), in modo tale che un lavoratore, anzi uno schiavo, debba lavorare 180-190 ore per prendere 900€ netti.
Solo in Italia certe porcate vergognose.
Mohamed Tahoun
10 novembre 2019 alle ore 09:53Come mai non paga più Reddito cittadinanza
giuseppe mondello
10 novembre 2019 alle ore 09:57Scrivete inutili fesserie perché il RDC così come è stato creato , ha solo alimentato le tasche di chi già da prima truffava lo stato e i cittadini . Io per esempio sono invalido al 100 per cento oncologico e percepisco 290 euro al mese . Dopo la malatìa non ho potuto che tornare dai miei sia perché la sanità fa acqua da tutte le parti ma anche perché dove sarei potuto andare? E allora i bravi 5 stelle & C , associano il reddito di mia madre al mio cioè la mia pensione che mi serve per viaggiare dall'ospedale e basta , e di conseguenza , il lordo , badate bene della busta di mia madre più la mia pensione , ecco che siamo secondo loro ricchi . La busta di mia madre al netto delle ritenute si dimezza e come detto la mia pensione basta solo per la benzina . Non ho più macchina ne altri mezzi e venite a casa a vedere come si vive senza riscaldamento e col frigo vuoto. E quel che è peggio è che non esiste interesse di nessuno verso chi come me è in questa situazione . Non esistono indirizzi ne numeri di telefono . Quindi gli invisibili li creano loro. E poi vorrei dire una cosa , se domani dai ad una persona 284 euro perché povera totale , come pensi che questa possa vivere ? Quindi i furbetti così detti sarebbero furbetti di cosa ? È lo stato che nelle persone dei 5 stele , ignoranti totali ha creato qualcosa di strutturato male e non c'erano nemmeno di capire come correggere .
Giorgio
10 novembre 2019 alle ore 10:32Grazie di cuore davvero! Ho 18 anni e qualche anno fa me la sono vista davvero brutta, mio padre perse il lavoro e io fui costretto a lasciare la scuola per andare a lavorare per 45€ a settimana, ma erano insufficienti per sostenere i costi di una casa e non esistendo nessun tipo di ammortizzatori sociali, abbiamo perso la casa e siamo finiti per andare a dormire in un pronto soccorso con i miei genitori... A pane e acqua. Oggi percepiamo il rdc e ci stiamo pagando una casa, non ci credo, avevo paura che quel terribile calvario non terminasse più, ma per fortuna grazie a voi oggi vivo una vita dignitosa, e per quanto mi riguarda vi voterò sempre.
Adesso ho la possibilità di continuare a studiare, finire gli studi, mettere un malloppo da parte ed emigrare all estero un giorno. Grazie di cuore ❤️??
Fabio porroni
10 novembre 2019 alle ore 10:36Salve per me il reddito di cittadinanza e stato una piccola luce nel buio, essendo disoccupato da troppo tempo, ora riesco a pagare l'affitto e mettere un pasto a tavola, grazie cento, mille volte al movimento 5 stelle.
alberto
10 novembre 2019 alle ore 11:33dignità?
mio cognato è un invalido al 80% che ha perso il lavoro quindi da un anno non ha redditi, prende una pensione di 380 euro ed ha un mutuo da pagare di 620 euro al mese, ha ricevuto si il reddito di cittadinanza ma di soli 300 euro.
Primo, non si era detto che il reddito sarebbe stato dato a tutti i disoccupati senza alcuna distinzione?
Non è avvenuto così perchè se un disoccupato vive in famiglia con un reddito superiore ai 9000 euro l'anno non lo piglia, ad esempio un quarantenne disoccupato che è costretto a vivere con i genitori pensionati che superano la soglia dei 9000 euro viene considerato ricco!
Secondo, non si era detto che sarebbe stata erogata una somma minima di 780 euro?
Facciamo l'esempio di mio cognato 380 euro di pensione + 300 di reddito = 680 (non 780 euro), dove sono finite le altre 100 euro? - e poi questo calcolo come cavolo (vorrei scrivere di peggio) è stato fatto considerando anche il mutuo da 620 euro?
Terzo, si era deciso di stanziare 17 miliardi di euro per il reddito di cittadinanza ma alla fine con i vincoli, rischi di galera etc ne sono stati stanziati 4.8, è solo un REI allargato!
Quarto, nella mia zona hanno preso il reddito persone tipo i ROM che risultato nullatenenti ma che in realtà sono spacciatori, usurai e ladri, lo usano per comprarsi sigarette, telefonini, etc...questi sarebbero quelli che hanno riconquistato la dignità?
Quinto, è vero che è sempre meglio di nulla un reddito di cittadinanza ma non ha raggiunto chi ne aveva davvero bisogno, ecco perchè il prof.De Masi - con cui il movimento aveva studiato il reddito - è incazzato nero...Come diceva lui doveva essere erogato a tutti i disoccupati indistintamente (faceva l'esempio del figlio di Marchionne se ricordate), così da raggiungere anche chi ne avesse realmente bisogno, e questo non è avvenuto, ne conosco tanta di gente che non l'ha avuto eppure a loro sarebbe utile, ma vivendo con i genitori pensionati sono ricchi ricchi, giusto?
Salvatore dipino
10 novembre 2019 alle ore 11:50Sono d'accordo ricatto,sfruttamento,schiavitù,e caporalato contro i bisognosi hanno ricevuto grosse perdite.per questo si lamentano gli sfruttatori del sostegno ché da il reddito.grazie a di Maio,e grazie a salvini lotta alla disuguaglianza.
giovanni2
10 novembre 2019 alle ore 12:34piu' o meno nel 1978 alcuni miei amici si trasferirono a londra. sapendo che percepivano un reddito di cittadinanza (in inghilterra c'era gia' e non solo per gli inglesi) chiesi loro com'era. mi disssero che bastava per mangiare, dormire e comprarsi le sigarette.
il minimo sindacale per una persona per vivere. ed e' giusto cosi', come si puo' pensare di vivere di fianco a persone che muoiono di fame.
ricordo che in prima media (1965) la professoressa d'italiano, la professoressa ci racconto' con sgomento e indignazione che era stata in india e aveva visto della gente ravanare nella spazzatura per trovare qualcosa da mangiare. negli anni 2000 in italia si deve assistere allo stesso spettacolo. sono di bologna, non di uno sperduto paesino di montagna abbandonato da tutti fuorche' da un paio di vecchi, e mi e' capitato neanche tanto raramente di vedere gente che ravanava nella spazzatura.
non puo' essere. e chi pensa che puo' essere perche' cazzi loro, ci sta che qualcuno venga triturato dalle regole della comunita', o siccome esistono i furbi potrebbe essere un furbo anche lui, ha sbagliato partito (o movimento).
inutile che poi si lamenta se viene bannato. e' fuori posto.
Simone
10 novembre 2019 alle ore 13:44Le puttane e i criminali sono quelli che sfruttano maggiormente questa misura.
mauro serra
11 novembre 2019 alle ore 09:32...Pare tu ne conosca molti allora....
Simone
10 novembre 2019 alle ore 13:47Bravo, emigra all'estero grazie agli Italiani che pagando le tasse ti permettono di avere il rdc.
Nemmeno la vergogna di tacere.
Antonio
10 novembre 2019 alle ore 14:36L"analisi fatta e molto giusta ma ci sono tanti furbetti che lo percepiscono solo io ne conosco una decina ci vorrebbe più controlli e il carcere vero xke fino ad oggi chi a truffato lo stato ma nessuno lo ha fatto fino ad oggi. Poi un altra cosa ho da dirvi il RDC doveva essere personale un capo famiglia che perde il lavoro che è disoccupato e non può aderire solo xke ha i figli che lavorano e una cosa ingiusta mica i figli danno da vivere i genitori penso che bisogna rivedere qualcosa un padre da da mangiare i figli ma 100 figli non danno da mangiare un padre ed è ingiusto dare dignità a tutti guardate e prendete esempio Dalai Germania e dalla Francia
mario
10 novembre 2019 alle ore 14:57Antonio ha ragione conosco anche io persone che lo percepiscono ingiustamente e usano la card per acquistare tv color da 55 pollici parrucchiera estetista colazione al bar ogni mattina che bello così e' e tutti pagano .
Guido
10 novembre 2019 alle ore 15:46mario
perchè non vai a denunciare alla gdf, invece di scrivere cretinate?
dovrebbero indagare te per complicità, perchè affermi di essere al corrente di truffe si danni dello Stato e non vai a denunciare!
vi siete svegliati solo ora per il RdC (che è il minimo per campare), mentre per alloggi popolari, cure mediche gratuite, pensione sociale, pensione invalidità, istruzione gratuita per i figli etc etc avete dormito tutta la vita. La solita polemica pretestuosa di chi fa finta di non capire che in nessun modo una minoranza di ladri può essere presa come modello per delegittimare una misura di civiltà che riguarda una maggioranza di MILIONI di persone oneste.
E finitela con questa cretinata di "CI VOGLIONO PIU CONTROLLI", che manco sapete che ciò che si riesce a recuperare dagli evasori e al di sotto del costo dei controlli per scovarli.
Se pensi che il RDC sia una pcchia (tv 55'', colazione al bar tutti i giorni, estetista tutti i giorni, parrucchiere tutti i giorni e altre fesserie) licenziati tu e tutti i tuoi famigliari e prova a vivere col RdC per provare che significa.
Ragionando come voi, siccome c'è gente che parcheggia in doppia fila allora dovremmo mettere decine di milioni di vigili per le strade a controllare a tutte le ore. Che affare!
Le leggi ci sono già e funzionano. Chi decide di truffare si prende il rischio di essere scoperto e pagarne le conseguenze, esattamente come chi decide di parcheggiare in doppia fila si prende il rischio di essere multato. Può andar bene come può andare male. Accetta il rischio.
Nel caso di truffa per RdC, si rischia fino a 6 anni di carcere, pignoramenti per recuperare la somma elargita e si perde il diritto ad averlo. Chi truffa rischia grosso. Gli può andar bene come gli può andare male. Quindi finiamola di considerare il RDC una pacchia che può prendere chiunque perchè tanto non controllano.
mauro serra
11 novembre 2019 alle ore 09:31Ma ci sei o ci fai?....Non ho parole. Se tu e Mario conoscete persone che ricevono indebitamente il RDC o denunciate o siete complici!!! Antonio, in una famiglia di 4 persone lavorano in 3 e il padre no, portano a casa circa 3500 e tu vuoi pure dargli il RDC? Ripeto, ci sei o ci fai?
mario
10 novembre 2019 alle ore 14:48La Provincia Pavese ,Chignolo Po : Arrotondava con lo spaccio il reddito di cittadinanza, denunciato insieme alla moglie ahahaha
Sandro Amodeo
10 novembre 2019 alle ore 15:51e che cosa vorresti dimostrare con ciò?
ce l'aveva scritto sulla fronte che faceva lo spacciatore?
ma che ti ridi per le cretinate che stai postando.
Rita
10 novembre 2019 alle ore 15:56Finalmente leggo una cosa buona sul reddito di cittadinanza. A me ha ridato la voglia di rivivere di poter pagare le bollette fare la spesa e anche tante altre piccole cose che prima non potevo fare, non capisco tutto questo disprezzo su una misura cosi'importante che aiuta tanta gente onesta che si trova a un certo punto della sua vita in difficolta'! I furbetti esistono anche su altre misure esistenti ma nessuno ne parla o poco. Io ringrazio con tutto il cuore chi ha introdotto questa misura che esiste quasi in tutti i paesi Europei. MA NOI SIAMO IN ITALIA. VERGOGNA!!!!!!
Roberto
10 novembre 2019 alle ore 16:52Infatti ci vuole un po' di tempo e pazienza x il lavoro finalmente grazie a 5stelle tante famiglie possono mangiare. Io non vivo in Italia ma la mia famiglia si Grazie di cuore. Al partito 5stelle.
Blog master ☆☆☆☆☆
10 novembre 2019 alle ore 17:19ATTENZIONE: questo blog è strettamente riservato ai selezionati fedeli sostenitori del M5S, non si accettano critiche di alcun tipo alla politica del movimento, il vostro commento verrà bannato !
friggi
10 novembre 2019 alle ore 17:56Io non ho ancora capito una cosa, ma come mai con tutto quello che avete fatto di buono per il paese gli italiani o (italioti) non vi votano più ?
Sandro Amodeo
10 novembre 2019 alle ore 18:07io invece non ho ancora capito una cosa, ma come mai con tutto quello che i vecchi partiti hanno fatto di male per il paese gli italiani o (italioti) li votano ancora ?
Alessandro Albanese
10 novembre 2019 alle ore 20:40L'errore è stato promettere soldi gratis per tutti i disoccupati, corsi e percorsi di ricollocamento o avvio al lavoro.
È chiaro che le critiche piovono quando manca sia questo che quello.
In più gli italiani conoscono i propri connazionali e a ragion veduta il primo sospetto per un percettore completo di RdC è la falsa dichiarazione ISEE.
Completate almeno il ramo 'attivo' della riforma, rimettendo nelle mani del pubblico il collocamento, rendendolo efficiente e il Paese ne trarrà vantaggio.
Non il M5S o Di Maio, il Paese.
Dagmar Schaegg
10 novembre 2019 alle ore 19:14io sono fiera di voi e del vostro impegno. sono contentissima per le persone che possono trovare aiuto attraverso il reddito di cittadinanza. auguro all'Italia di poter godere di questo governo il più lungo possibile per vedere realizzate tutte le misure necessarie allo sviluppo di una nazione sana e prospera.
Sarà un sogno? Forse. Ma non svegliatemi, voglio continuare questo sogno bellissimo.
Mario
10 novembre 2019 alle ore 19:38Il bombardamento continuo asfissiante.....qualsiasi emergenza che incombe la prima soluzione è togliere il RDC viene fatta passare per assistenzialismo dato a gente che non ha voglia di fare nulla oltre che stare seduta sul divano ( per chi lo possiede) uno schifo che dice tutto il perché l'Italia va a destra: l' ignoranza alimentata da un'informazione prezzolataprezzolata.
antonio carbone
10 novembre 2019 alle ore 20:26M5S! Lo sappiamo bene che i mass media raccontano solo dei presunti aspetti negativi del rdc! Mai che sia intervistato un beneficiario con famiglia e prole, che ha migliorato il proprio stato sociale! È possibile che non ci sia un caso finito bene e degno di essere raccontato?
Quando i partiti rubavano, e spartivano il bottino con mafiosi e delinquenti, i mass media, ci raccontavano che andava tutto bene! Come le feste ad arcore,e sulla riviera rossa! Adesso che non si può più rubare tranquillamente, che è più difficile intrallazzare con i mafiosi, ecc.! Che il m5s si preoccupa dei cittadini indigenti, i mass media raccontano che va tutto male!
Perché?Potenza dei soldi?
Pecunia non olet!
W il m5s.
Alessandro Albanese
10 novembre 2019 alle ore 20:41L’errore iniziale è stato promettere soldi gratis per tutti i disoccupati, corsi e percorsi di ricollocamento o avvio al lavoro.
È chiaro che le critiche piovono quando manca sia questo che quello.
In più gli italiani conoscono i propri connazionali e a ragion veduta il primo sospetto per un percettore completo di RdC è la falsa dichiarazione ISEE.
Completate almeno il ramo ‘attivo’ della riforma, rimettendo nelle mani del pubblico il collocamento, rendendolo efficiente e il Paese ne trarrà vantaggio.
Non il M5S o Di Maio, il Paese.
Alessia Vinci
10 novembre 2019 alle ore 23:44"Si vuole tutto e subito, ma per fare le cose bene ci vuole un po’ di tempo."
...Ma faremi capire:
Ma quando G. Paragone andava in TV e, sventolando uno smartphone, diceva che tutti i database dei centri per l'impiego sarebbero stati uniti con la tecnologia entro marzo/aprile avevate il televisore spento?
Quando Di Maio (o chi per lui) sosteneva che le persone con il RdC non avrebbero potuto lavorare in nero perchè non ne avrebbero avuto il tempo dovendo seguire corsi su corsi stavate ascoltando altri programmi?
Quando tutti sostenevano che il reddito di cittadinanza non avrebbe portato miglioramenti al PIL e voi sostenevate il contrario (fino a certificare voi stessi che con lo 0.1% avevano ragione gli altri) eravate in modalità "non ascolto"?
Quando continuavate a sostenere che DA SUBITO il RdC sarebbe stato collegato al lavoro e TUTTI vi dicevano che era impossibile che avvenisse nel 2019, che era impossibile riformare in breve tempo i centri per l'impiego... anche in questo caso era meglio non ascoltare?
Ma queste cose che avevate DETTO VOI ve le siete DIMENTICATE?
Marino Serpi
11 novembre 2019 alle ore 06:50La realtà è questa, grazie al Reditto io la mia famiglia riusciamo a mettere qualcosa in tavola. Putroppo con 378€ non tanto. Ce' il pro e il contro...non tutto oro ciò che lucica
Blog master ☆☆☆☆☆
11 novembre 2019 alle ore 08:40Si segnala che per bannare un commento indesiderato, basta cliccare sul link visibile sotto il commento che si desidera cancellare. Questa funzione è strettamente riservata ai soli profili VIP (Very IgNoble Person certificato).
Luigi
11 novembre 2019 alle ore 08:41Bene e con costanza e serietà e severità si possono aiutare i disagiati, poveri, disoccupati.
Oreste
11 novembre 2019 alle ore 10:37Ok condivido la misura.
mauro serra
11 novembre 2019 alle ore 11:43Ribadisco , come fatto in altre sedi, la necessità di rivedere la scala di equivalenza del RDC riguardo ai disabili e di parificarla a quella dell'Isee. E' paradossale aumentare il patrimonio alle famiglie con disabili quando questa situazione porta esattamente al contrario. Ho 59 anni, disoccupato sono disabile al 50% con richiesta di aggravamento in corso e vivo con mia mamma disabile totale non autosufficiente. Secondo l'attuale scala di equivalenza io ho le stesse possibilità e oneri di una famiglia di 2 persone composta da un cinquantanovenne nel pieno delle sue capacità lavorative e di un pensionato autosufficiente. Credo sia quanto meno paradossale
Blog master ☆☆☆☆☆
11 novembre 2019 alle ore 11:45ATTENZIONE: questo blog è strettamente riservato ai selezionati fedeli sostenitori del M5S, non si accettano critiche di alcun tipo alla politica del movimento, il vostro commento verrà bannato!
antonio carbone
11 novembre 2019 alle ore 19:39M5S! Bella notizia! Almeno un giornalista che ha avuto il coraggio di dire la verità! E addirittura un giornale che ha avuto il coraggio di pubblicare la verità! Sono sbalordito! Sono curioso di leggere cosa dicono i troll del blog, e i talk show dei vari programmi televisivi!!
W il m5s.
Alessandro Caforio
25 febbraio 2020 alle ore 19:09Dopo decenni in cui la politica ha solo aiutato parenti, amici e conoscenti di ogni sorta questo è l'unico movimento che ha dato attenzione a chi davvero soffre. Grazie M5S. Auguro ai detrattori di questo RDC di non dover mai ricorrere a questo strumento per andare avanti, ma non tutti hanno la possibilità di trovare o "Farsi trovare" un lavoro. La realtà è anche questa.
