Gli alberi ci salvano, salviamoli. Piantiamo #AlberiPerIlFuturo

Da ieri, in tutta Italia, è partito #AlberiPerIlFuturo: più ne piantiamo e più probabilità avremo di salvarci. E allora unisciti a noi per questa seconda giornata di piantumazioni cercando qui la località più vicina a te dove attivisti e volontari si sono dati appuntamento per colorare di verde la città.

Nei giorni scorsi l’ennesimo studio, stavolta pubblicato sulla prestigiosa rivista medica The Lancet, ha ribadito che l’Italia è il primo paese in Europa, e l’undicesimo nel mondo, per morti premature da esposizione alle polveri sottili Pm2.5. Già a marzo scorso l’Organizzazione mondiale per la sanità aveva calcolato oltre 80mila persone morte solo in Italia per inquinamento atmosferico.

Gli alberi sono uno degli antidoti da mettere in campo per contrastare questa situazione così rischiosa per la salute delle persone. Con il decreto Clima sosteniamo una imponente operazione di forestazione, insieme a importanti investimenti in mobilità sostenibile e per il trasporto pubblico e altre misure alle quali sta ora lavorando il Parlamento in sede di conversione in legge.

Tornando al valore degli alberi e alle regioni per cui ne dobbiamo mettere a dimora sempre di più, ci viene in soccorso un altro studio, presentato di recente dalla Ohio State University, secondo il quale la presenza di piante e alberi in paesaggi nei pressi di fabbriche e a altre fonti inquinanti potrebbe ridurre l’inquinamento atmosferico in media del 27%. Pensate a cosa potrebbe accadere piantando tanti alberi accanto ad aziende che non inquinano più e che per giunta producono beni e servizi ecocompatibili. È proprio questo il nostro obiettivo: costruire i presupposti per un Paese più verse, con tanti alberi da piantare e da salvare e una società capace di garantire benessere diffuso e rispettare il diritto a un ambiente salubre.

Non è un caso che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite abbia proclamato il 2020 Anno internazionale della salute delle piante, per sottolineare – come ha detto il segretario dell’International Plant Protection Convention Jingyuan Xia – “l’importanza della salute delle piante per migliorare la sicurezza alimentare, proteggere l’ambiente e la biodiversità, e promuovere lo sviluppo economico”.

Dalla loro vita e dalla loro salute dipendono la nostra salute e la nostra vita. Dunque piantiamola di massacrare il pianeta e il nostro futuro e, anche oggi, piantiamo sempre più #AlberiPerIlFuturo.