
Predappio, Comune nega contributo per il "Treno della memoria". Pagherà il M5S
8 novembre 2019 alle ore 18:49•di MoVimento 5 Stelle
di Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle dell'Emilia Romagna
Ci penserà il MoVimento 5 Stelle dell’Emilia-Romagna a farsi carico dei soldi negati dal Comune di Predappio a due giovani studenti necessari per partecipare al progetto “Promemoria Auschwitz – Treno della Memoria”.
Ci penseremo noi a versare i 370 euro che il sindaco del comune della provincia di Forlì-Cesena si è rifiutato di concedere, per permettere ai ragazzi di raggiungere il campo di concentramento di Auschwitz dove si è consumata una delle tragedie più grandi della storia dell’umanità. Il nostro è un gesto doveroso, soprattutto in un momento come questo dove c’è chi sta cercando in tutti i modi di far dimenticare gli orrori che il nazismo e il fascismo hanno seminato in Italia e in Europa.
Per questo troviamo davvero sconcertante l’atteggiamento del sindaco di Predappio. Una tragedia immane come l’Olocausto non può e non deve essere sminuita con la scusa che non esistono manifestazioni o iniziative simili per ricordare tragedie altrettanto dolorose come quella delle Foibe. Sorprende che, a fare questa opera di rimozione culturale e storica, sia un rappresentante delle istituzioni e che, soprattutto, a farne le spese siano proprio coloro che dovrebbero tener viva la memoria, in questo caso dei giovani studenti.
Ecco perché, come MoVimento 5 Stelle dell’Emilia-Romagna, sosterremo in prima persona le spese per far sì che questo viaggio si possa fare. E anche se, come sembra, i due ragazzi avessero già trovato i fondi per poter comunque affrontare il viaggio verso Auschwitz grazie alla mobilitazione dei cittadini di Predappio, destineremo in ogni caso l’intera cifra all’associazione Deina che organizza i viaggi della memoria.
Siamo convinti, infatti, che il nostro contributo servirà comunque a qualche altro ragazzo per conoscere e capire l’importanza di quello che è successo. Nel frattempo, però, consigliamo al sindaco di Predappio di prenotare anche lui un posto su quel treno e di viaggiare fianco a fianco con i nostri ragazzi. Sarebbe un gesto educativo e formativo. Successivamente potrà provvedere anche ad organizzare un viaggio nei luoghi della tragedia delle Foibe, visto che fino ad oggi, a quanto ci risulta, non l’ha mai fatto.
Ci sembra il minimo che, come sindaco e amministratore, possa fare.
Commenti (47)
roberto rizzolio
8 novembre 2019 alle ore 19:48Giusto anzi giustissimo fare un viaggio ad Auschwitz ,pro memoria per i fatti di razzismo e di odio di 80 anni fa e di antisemitismo
Ma per parita e onesta dobbiamo pagare un viaggio di questi due ragazzi anche in palestina per fargli vedere come il nuovo sionismo tratta i palestinesi,cosi da riferirci e fare paragoni.
Adesso e non 80 anni fa.
Algiorno d oggi tutte le prove possono essere filmate e registrate.
E se i nazisti hanno ucciso milioni di ebrei ,i sionisti ne hanno uccisi decine di migliaia di palestinesi e ne stanno opprimendo milioni.
Ora e questioni di numeri?
Non e possibile usare sempre due pesi e due misure diverse a vantaggio sempre di un etnia.
Se gli ebrei vogliono ,come giusto,il rispetto e la memoria di quello sterminio subito,devono anche loro iniziare a rispettare i diritti e la vita del popolo palestinese.
Come non ci sono cittadini di serie A non ci devono essere neanche popoli eletti e altri GOYIM.
Stimati Andrea e Raffaella,vi ricordo che il motto dei M5s e 1 vale 1 per cui se vi schierate contro l antisemitismo dovete schierarvi anche contro il sionismo.
La vedo dura!
Buona fortuna.
vorrei precisare in anticipo che non sono , Nazista, fascista, anti Ebreo,razzista ecc.....
Quindi discutiamo sul merito del commento e astenersi Troll,Ortodossi,fanatici , insultatori ecc.
pensiero libero
9 novembre 2019 alle ore 11:25Condivido.
Cordialità
salvatore
8 novembre 2019 alle ore 20:03Ho sentito le ragione del sindaco di Predappio
credo ,che siano condivisibili
Martin Sydey
8 novembre 2019 alle ore 20:09sono felice che il movimento 5 stelle darà il suo contributo! questo gesto è importante per non dimenticare quel odio che 80 anni fa si è diffuso! non devono più accadere cose del genere!
luigi
8 novembre 2019 alle ore 21:08perchè quando avete fatto le cosultazioni con zingaretti o salvini non le avete fatte in diretta streaming ???
come avevate fatto con bersani e renzi ?? come mai? pronto ??
Giuseppe
8 novembre 2019 alle ore 21:28A fatto bene non ci sono morti di seria A serie B come i tre vigili del fuoco e i morti sul lavoro e quelli contadini nei campi cosa sono? Per me sono uguali e tutti meriterebbero un fiore.
Antonio
8 novembre 2019 alle ore 21:39Non commento per criticare, ma per lodare il M5S per l'iniziativa di farsi carico del viaggio della memoria, per imparare e non dimenticare mai.
Il sindaco di Predappio deve VERGOGNARSI, io sono stato ad Auschwitz, non riuscivo a stare senza piangere da quando entrammo e vi giuro non passa l'emozione ed il nervoso neanche quando si uscì dal campo, ci sono voluti giorni, ma quelle immagini sono sempre nella testa e nel cuore.
MAI DIMENTICARE MAI.
VERGOGNA Umana
8 novembre 2019 alle ore 23:45Ero lì 2 anni fa per la prima volta. Stavo quasi per vomitare. Questi fascistelli italiani, che non possono essere che gente gente fecondata in un grembo malato, altrimenti avrebbero dovuto provare il dolore umano e la vergogna per i loro predecessori.. gente malvagia da combattere con tutte le armi possibili e annientarli senza pietà. Sono pazienti e basta.
Tutti gli studenti dovrebbero andarci ad Auschwitz durante la scuola obbligatoria. Dovrebbe essere una legge ad imporlo!
Rosa
8 novembre 2019 alle ore 21:41A Predappio come in altre zone della Romagna sono fascisti io lo so bene perché essendo metà romagnola conosco benissimo la regione palmo a palmo e conosco persone del.forlivese fasciste ma facciate davvero che inneggiano al duce che fsnnon pellegrinaggi a Predappio e che avendo fatto parte ahimè delle forze dell'ordine. Ahimè si applaudono a chi fece quel che fece alla Diaz a Genova durante il g8e questo è la cosa più tragica Achille ha massacrato Stefano Cucchi .Li conosco perché nel paese dove abito in parte è a volte ci si conosce tutti e questo paese è a due passi dal papeete e giuro la maggioranza quasi il 90 % e assolutamente di dx anzi fascio_leghista.Salvini e il loro mentore odiano i neri i migranti ma d i odio feroce e atavico IP paese e a 2.5 km da papeete a 1p km da Cesena a circa 25 km da Predappio la zona è tutta nera e Faenza ancora di più e Ferrara e già andata. ..Le elezioni sono già perse e garantito la romagna e già nera ok larga parte resiste la zona collinare del cesenate Longiano e comuni limitrofi il riminese e entroterra ma gio Riccione cambia di nuovo ...potrei fare l elenco dei comuni dive vi c'era sicuramente la dx il paese dove stp io a volte no po dico ma è come lo avessi detto.Salvini li e un profeta che schifo la Romagna rossa no esiste più. E diventata nera .Acate fatto bene a fare così è vero è giusto ma credetemi non stare Uniti voi e noi pd davanti a un pericolo così grande come il ritorno del fascismo perché è questo non è altro che questo è sbagliato e rischioso e dannoso e ci porterà guai immensi la Romagna ha generato il fasciosmo cento anni fa e adesso cento anni dopo si prepara a dargli nuova vita E i errore lsxciare campo libero si fascisti perché di loro si parla
Dario
8 novembre 2019 alle ore 23:16Presumo tu non sia italiana/o, perchè non ho capito quasi nulla di ciò che hai scritto.
Ti invito a riscrivere meglio ciò che intendevi dire.
Fabrizio
8 novembre 2019 alle ore 21:51Fatelo e basta, pubblicizzarlo non aggiunge nulla, semmai sterilizza la nobilta' dell'azione. Il politically correct non e' nello spirito del Movimento e comunque non funziona, anzi fa perdere consenso oggi piu' che mai. E , cosa piu' importante, i massacri di innocenti sono tutti ugualmente gravi, non basta scriverlo in questo post ( come peraltro avete giustamente fatto) ma occorre che a cio' seguano dichiarazioni pubbliche, concrete azioni e scelte politiche.
La Striscia della Morte
9 novembre 2019 alle ore 01:04La "striscia della morte"
Il treno della Storia passò a tutta forza attraverso quelli che oggi sono relitti diroccati, ma che fino al giorno prima erano considerati la "striscia della morte". Così veniva chiamata la frontiera fortificata, formata da due muri paralleli di cemento armato e larga alcune decine di metri, che divideva Berlino Est da Berlino Ovest, il Comunismo dal Capitalismo. A suo tempo il Muro rappresentò la più spettrale e letale costruzione realizzata in Occidente. Le 302 torri di guardia, oggi inglobate dal panorama urbano, non lasciavano scampo ai fuggiaschi: scavalcare il Muro significava ricevere una pallottola nella schiena. Nello spazio di un passo si poteva accedere a una società migliore. Questo pensavano le oltre 200 persone che morirono nel tentativo di compierlo, quel passo.
Dolce Vito
9 novembre 2019 alle ore 01:56La scusa del sindaco l'ho gia' sentita.
https://youtu.be/vOt7dJZo8UU
Monica Guidetti
9 novembre 2019 alle ore 10:22??la Guzzanti un mito!!!
maria s., ancona
9 novembre 2019 alle ore 03:43Io nn sono stata ad Auschwitz. Quando però a dieci anni mi ritrovai in biblioteca a sfogliare un librone di fotografie sottratto dallo scaffale degli adulti, a documento di quanto ritrovato nei lager nazisti, ebbi il mio battesimo critico/politico e uscii in un colpo solo da infanzia e adolescenza. Per questo, senza paura di dirlo, non capirò mai perché gli israeliani hanno trasformato la Striscia di Gaza in un lager per 1,7 mil di palestinesi e non c'è alcun motivo che possa indurmi ad accettarlo.
pensiero libero
9 novembre 2019 alle ore 11:19Israele è un problema.
Ovviamente sterminarli non va bene..... Ma sono i padroni delle banche mondiali.
Ci sono tante cose strane con Israele....da tempi molto lontani.
Cordialità
Blog master *****
9 novembre 2019 alle ore 08:06ATTENZIONE: questo blog è strettamente riservato ai selezionati fedeli sostenitori del M5S, non si accettano critiche di alcun tipo alla politica del movimento, il vostro commento verrà bannato !
Stefania
9 novembre 2019 alle ore 09:14Buongiorno volevamo farvi sapere che come federazione nazionale parafarmacie abbiamo provveduto noi a pagare il biglietto.. Un atto doveroso e di solidarietà
matteo branca
9 novembre 2019 alle ore 09:24La Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane, FNPI, ha già provveduto nella giornata di ieri 8 novembre, a contattare l'associazione che si occupa del Treno della memoria e a contribuire per l'intera cifra negata dal comune.
E' un gesto doveroso, perchè investire sulle nuove generazioni, sulla loro formazione e cultura significa liberare energie utili a tutti noi.
Le migliaia di farmacisti delle parafarmacie italiane si stringono attorno a questi due ragazzi nel loro viaggio della memoria e idealmente a tutte le energie di questo Paese, che qualcuno vorrebbe rimanessero inespresse.
roberto rizzolio
10 novembre 2019 alle ore 02:03Spero che la Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane , invii un po di farmaci gratuiti a quei ragazzini di 13-14 anni feriti da pallottele da guerra sparate dai militari ISRAELIANI che proteggono il muro.
Si perche mentre in DDR ti sparavano una volta sul muro ,in israele ti sparano appena ti avvicini, sai cosi non sbagliano.!!!
Tanto per essere imparziali.
Monica Guidetti
9 novembre 2019 alle ore 10:31Io ti ho capito benissimo! e se la situazione è quella che dici bisogna ragionare bene se fare o non fare alleanza col PD alle regionali.
federico_2
9 novembre 2019 alle ore 14:27Il Sindaco di Predappio ha ragione.
Quando i treni per Auschwitz faranno una fermata alle foibe ... e magari una sul muro della DDr ... tutte e due con visita ai musei annessi ... che sono da costruitre se non ci sono ...gli studenti si potranno rendere conto di quanto male all'umanità abbiano fatto Fascismo e ... Comunismo.
Altrimenti si condannano i crimini Fascisti e si *ignorano* i crimini dei Comunisti ... tutto si rivela per qullo che è ... propaganda..
roberto rizzolio
9 novembre 2019 alle ore 20:45Ti stai dimenticando dei crimini israeliani SABRA e SHATILA piu di 5000 tra donne vecchi e bambini fatti trucidare dai soldati israeliani!!!!
Gli israeliani circondarono il campo profughi chiudendole uscite e poi lasciarono trucidare tutte le persone all interno aiutando i criminali fornedogli illuminazione con razzi e aiuto logistico.
Questi non erano nazisti erano israeliani !!!
Su un bel viaggio anche in libano!
Un bel risarcimento anche ai parenti di questi trucidati!
Una bella scorta anche ai soppravvissuti!
Un bel tribunale Wiesenthal anche per i criminali che operano in medio oriente, oppure solo i tedeschi e italiani sono criminali?
Quando ci sara obiettivita allora si potra condannare i comportamenti contro la memoria,ma non contro una , contro tutte!!!!!
federico_2
9 novembre 2019 alle ore 21:23Caro Roberto hai ragione ... il mio post era circoscritto al quadro temporale della ultima guerra.
Quanto accade in medio Oriente oggi è forse peggio ... la ultima guerra è stata una guerra ideologica ... fascismo contro comunismo ... ( solo in apparenza ) ... oggi non ci si ripara nemmeno dietro le scuse ideologiche ... siamo arrivati alle maniere dei gangster.
Quel cialtrone di Pompeo ... che si è diplomato alla scuola di Al Capone ... non ha vergogna di minacciare gli Iraniani e gli altri che non vogliono *obbedire* con frasi tipo *vi faremo morire di fame con le sanzioni* ... mentre Trump dichiara *ci prenderemo il petrolio irakeno*
E naturalmente ... noi siano i loro alleati più fìdati ... dicono i cialtroni nostri ( la razza alligna dappertutto ) ...
In Medio Oriente gli Anglo-Amerikani ... dopo aver regalato la Palestina agli Israeliani ( hanno speso poco ... mica era la loro la Palestina ) ... hanno fatto iniziare un processo di sterminio che dura ormai dal 1947 ... morti a milioni ... sempre per *esportare la democrazia* ... che schifo.
roberto rizzolio
10 novembre 2019 alle ore 09:30Fascismo,comunismo, ebraismo,cattolicesimo e islamismo.
Tutte le dottrine incluse quelle religiose sono colpevoli di crimini contro l umanita,per cui bisognerebbe radunare tutto e tutte e non privilegiare solo una .
A ma dimenticavo loro sono gli eletti e noi siamo i Goyim !!!!
Serafina Pace
9 novembre 2019 alle ore 16:02ASSURDO I CITTADINI ITALIANI E, PRINCIPALMENTE, DI REGGIO EMILIA COME FARANNO A SAPERLO?
IN GOOGLE NON SE NE PARLA. IO HO ACCOUNT DISATTIVATO DA FACEBOOK E NON POSSO ENTRARE PER FAR CONOSCERE LA NOTIZIA. CHI SAREBBE DISPOSTO A DARLA ANCHE NEI GRUPPI DI REGGIO EMILIA?
Tanja
9 novembre 2019 alle ore 16:14Questo tuo commento documenta in maniera plastica, quanto deleterio e quanto reale, sia il fascismo velato. Auschwitz si trova in Polonia e per poterlo raggiungere dall'Italia, si dovrà attraversare i blocchi di ovest ed est per ben due volte, ovviamente ci sono diversi punti di commemorazione. Quindi è impossibile non ricordare dove ci si trova e la storia di quelle terre! Il paragone tra DDR e Auschwitz è una vera e propria boiata comunque - Complimenti!
federico_2
9 novembre 2019 alle ore 21:28per Tanjaa
Povera ebete ... io nella DDR ci ho lavorato sei mesi ... da volontario ... negli anno 70 per capire cosa era il comunismo vivendoci dentro ... e mangiando con gli operai nelle mense di fabbrica.
Vallo a dire ai parenti dei 200 tedeschi morti uccisi dalle guardie di frotiera perchè volevano scappare kompagna ... i recinti di filo spinato e le guardie sulle torri che ti sparavano ... erano pari-pari gli stessi.
federico_2
9 novembre 2019 alle ore 21:31per Tanja ... dimenticavo
ovviamente ci sono diversi punti di commemorazione.
------------------------------------------------------
Ma va ?
E dove sono i diversi punti di commemorazione ... qui si parla solo di Auschwitz tesoro ... solo i fascisti sono stati cattivi ... gli altri erano *quelli buoni*
federico_2
9 novembre 2019 alle ore 22:38PER ROBERTO RIZZOLIO
Visto quello che scrivi sul massacro dei palestinesi ... ti allego il titolo e l'inizio di un articolo che ti potrebbe interessare
_________________________________________________________
La presse israélienne et la Berezina stratégique
Israël est le grand perdant de la situation actuelle au Moyen-Orient. Il va payer les pots cassés du déclin occidental le premier. Aujourd’hui ce sont les russes, les chinois et les iraniens qui appliquent la sobre doctrine de Théodore Roosevelt au début du siècle dernier : prenez un gros bâton mais discutez à voix basse. Or l’occident ne sait que gueuler en n’astiquant pas son bâton. Sa corruption, son aveuglement, sa médiocrité ont une dimension confondante ; on n’a jamais vu cela dans l’histoire et il faudra le prochain écroulement financier pour que peut-être on se réveille.
---------------------------------------------------------------------------
Lo trovi sul sito di
www.dedefensa.org
dove ogni tanto faccio un giro ... è in francese ma non sarà un problema per te immagino.
Un saluto
roberto rizzolio
10 novembre 2019 alle ore 02:42L articolo conferma la mia senzazione che il popolo israeliano sia passato da oppresso e sterminato a oppressore e criminale.
Il mondo ,almeno una parte sta reagendo e rifiutando questo, ma quello che non riesco a capire sono gli ebrei , sia vecchi che giovani che non combattono questo sionismo e pretendono invece che nel nome di un olocausto possano commettere qualsiasi crimine.
Per loro lONU non ha valore.
Per loro la vita degli arabi non ha valore.
Per loro il furto di terra, acqua,mare e giustificato.
Come possono poi pretendere che tutto il mondo abbia rispetto per loro ed il loro passato.
Se non vuoi del male ,non farlo ad altri.
Io da parte mia non sono ne antisemita ne confutatore dell olocausto,ma mi sembra che stiano un po esagerando , in fondo loro hanno avuto 5 milioni di morti ma la russia ne ha avuto 26,6 milioni e non rompe continuamente con questa storia.
federico_2
10 novembre 2019 alle ore 15:39Per me tutta questa insistenza sull ' Olocausto è una menata propagandistica ... altrimenti bisognerebbe piangere decine di Olocausti tipo quello degli Armeni da parte dei Turchi ... per non parlare dell' Olocausto dei Cristiani nella Rivoluzione sovietica.
Senza contare le stragi di cui nessuno parla ...nel vecchio Congo Belga ... ricco di miniere di rame e di uranio ... da decine di anni criminali della finanza armano ed incitano alla guerra tribale ..,la cosa sarà costata quanti milioni di morti ?
la stampa non ne parla ... non conviene ... ogni tanto si vedono questi *combattenti* ... su Toyota nuovi di pacca ... con tanto di divise e fucili mitragliatori nuovi di pacca anche loro ... chi gli ha dato i soldi ...e perchè ?
Solo le foto trovi ... commenti mai ... domande mai ... i giornali sono di *lorsignori*
Per conto mio Olocausto degli ebrei ed olocausti vari vanno messi nel museo della storia ... a fare polvere ... dobbiamo guardare avanti con altri ideali di civiltà ... e rispetto dei diritti di tutti i popoli.
Ovviamente non sarà così ...
Giovanni f.
10 novembre 2019 alle ore 08:32Il rigurgito delle destre fasciste e xenofobe è evidente e vergognoso, per non contare i commenti allucinanti dei destri che imbrattano il blog.
Il popolo italiano ha la memoria dei pesci rossi.
roberto rizzolio
10 novembre 2019 alle ore 09:24Essere OBIETTIVI non significa essere di destra.
La verita non e ne di destra ne di sinistra , semplicemente e !
La verita e che 80 anni fa c e stata la persecuzione e lo sterminio di 6 milioni di ebrei.
Ma 150 anni fa c e stato lo sterminio di 50 milioni di Pellerossa!
E da 50 anni c e la persecuzione la tortura e lo sterminio del popolo PALESTINESE .
Oppure no?
Basta combattere il dissenso e l opposizione alle politiche criminali degli israeliani di oggi, tacciando chi le mette in risalto di fascista e xenofobo !!!!
I veri fascisti, xenofobi, razzisti, nazisti sono oggi in israele, dove ogni giorno si perpetua il crimine razziale.
lo stesso che facevano i nazisti.
ma i nazisti erano dei dilettanti ,facevano lager di qualche ettaro, i sionisti invece fanno le cose in grande con lager grandi come nazioni.
Se fossi un ebreo mi vergognerei altro che andare in giro per il mondo a vantarmene.
Se vuoi rispetto devi anche darlo !
Se non vuoi del male, non farne !
Giovanni f.
10 novembre 2019 alle ore 10:33@roberto rizzolio,
Essere obiettivi significa distinguere tra lo stato di Sion e la persecuzione paranoide nazifascista.
Le ricordo che la Costituzione italiana condanna il fascismo, a difesa della democrazia conquistata dai martiri che hanno combattuto tale nefandezza. Pertanto con la scusa dell' obiettività si cerca con metodi subdoli e striscianti di esondare da quella che è la vera tematica del post. Quidi confermo quanto detto sopra.
roberto rizzolio
10 novembre 2019 alle ore 11:58Ma non se ne parla neanche, io non voglio esondare e nemmeno giustificare i fascisti e i vari razzisti e omofobi del ns passato o buttare la palla piu in la come asserisce Bergamaschi
La mia era solo una riflessione sull ipocrisia di chi dopo aver subito un brutale e criminale genocidio, al posto di farne tesoro e memoria lo ripete su altre popolazioni.
Poi il fatto che noi lo rispettiamo ,su questo non si discute , ma oggi ci sono ancora 2 stati che erigono muri.
USA e Israele e guarda caso amendue controllati da ebrei.
spero che almeno su questo punto siamo d accordo visto che il successivo post parla del muro di berlino
IVALDO BERGAMASCHI
10 novembre 2019 alle ore 10:40Continuate così con le varie rivendicazioni buttate la palla più in là ,e i palestinesi, e i comunisti,i pellerossa,gli ebrei,ma possibile che dobbiamo sempre cercare un capro espiatorio con quello che hanno fatto o che fanno gli altri non è giusto. Ma sono gli italiani che hanno fatto le leggi razziali,che hanno mandato nei campi di concentramento ebrei italiani ,rom,italiani,persone con disabilita italiani',con orientamenti sessuali diversi italiani,partigiani italiani e chiunque italiano non era piegato al regime fascionazista,prima di condannare gli altri ,bisogna togliere il marchio infame che abbiamo della nostra ITALIA. W M5S
Laura
10 novembre 2019 alle ore 12:02O dispiace ma hai detto un sacco di cretinate storiche, ma siccome come altri hanno puntualizzato qui, le parcelle costano care, la mia carissima. Studia!! Questo te lo dico gratis
IVALDO BERGAMASCHI
10 novembre 2019 alle ore 12:30Ogni tanto si sveglia qualcuno che accusando di scrivere cretinate non mi hanno mai fatto ne caldo ne freddo ma siccome questa e la nostra Storia ed e maleddamente SERIA tu non devi mettere parcelle, costo devi dimostrare che ciò che è scritto non è vero.
federico_2
10 novembre 2019 alle ore 20:33per Bergamaschi
- rom
- persone con disabilità
- con orientamenti sessuali diversi
Questi te li sei sognati di notte ... mai successo in Italia
Per lo Stato di allora, la Repubblica Sociale Italiana
- gli ebrei erano nemici dello stato
- i partigiani erano traditori
In tutte le nazioni ... persone considerate *pericolose* ... come per esempio i discendenti dei Giapponesi in America ... sono finite in un campo di concentramento ... i traditori erano fucilati senza tante storie.
Nella RSI hanno seguito le loro leggi ... ti possono non piacere ... ma quelle erano.
Il tradimento del Re ... che ha disonorato l' Italia per i secoli a venire ... ha avuto questa tremenda conseguenza ... una guerra civile che ha seminato odio tra gli Italiani ... questo odio dura tuttora ... e ingabbia gli Italiani dentro una assurda ostilità.
La speranza è che questi avvenimenti siano consegnati al Museo della Storia ... e messi sullo scaffale a fare polvere ... in modo che la Nazione vada avanti e tutti si diano da fare per un futuro migliore.
IVALDO BERGAMASCHI
11 novembre 2019 alle ore 00:14X federico2 per i rom e sinti informati su Agnona e l'inchiesta di Manconi e delle organizzazioni delle stesse,per le persone con disabilita' devi cercare su Venezia almeno quelle conosciute e certificate altra informazione PROTOCOLLO T4 , per
le persone gay o lesbo il comandante machista che avevamo a quel tempo non aderì alle leggi hitleriana per non far passare che il paese non era virile, ma strappò dalle famiglie decine di persone per mandarli al confino e isolarli ,ma si può dire che gli ebrei erano nemici dello stato,i partigiani traditori ,non erano leggi di uno stato ma obrobri di un regime che ha ucciso milioni di persone ,nel ricordo di tanti Partigiani e italiani,ebrei,ex fascisti che dopo aver visto il genocidio si sono ribellati e dato la loro vita per donarci il paese libero e resi liberi.
federico_2
11 novembre 2019 alle ore 02:54per Bergamaschi
Dimmi dove trovo notizie su rom ed omosessuali mandati nei campi dai fascisti io non ne ho mai sentite.
La RSI era uno stato ... non un regime ... e non ha fatto nessun genocidio che mi risulti ... mi illumini ?
La RSI è stata sconfitta militarmente da Inglesi ed Americani .. i partigiani non hanno avuto che una minima influenza di disturbo sulle operazioni militari.
Secondo me dal punto di vista storico sei deboluccio.
rizzolio
4 febbraio 2025 alle ore 20:02Non sono il Rizzolio piu' in alto, sono un altro.
Io avrei una domanda: Perché ti inventi le cose?
Perchè le leggi de 1938 hanno mandato nei lager Rom e Invertiti ed ebrei?
Gli ebrei morti sotto il fascismo sono stati 5900, in Francia 60'000. In Germania 6'000'000.
Persone con disabilità? E dove l'hai letto?
Forse se solo un po' scemo, o depresso, ho hai 15 anni.
Se c'è proprio un paese che continua a ravanare con il fascismo, siamo noi, niente scuse, mai, e ancora meno capri espiatori. Studia, che non sei nemmeno un a capra. E se puoi, vergognati un po'.
roberto rizzolio
11 novembre 2019 alle ore 00:46Mio nonno fu mandato nel campo di concentramento di Mauthausen perche socialista e antifascista,si salvo per miracolo quando arrivo a casa era vestito di carta e del peso di 35 Kg.
Sua madre quando busso alla porta di casa non lo riconobbe e gli disse di andare via che non avevano niente per i mendicanti.
Mio padre entro nei partigiani a 17 anni e per il suo coraggio era soprannominato Diavolo.
Mio nonno racconto di quanta gente moriva soprattutto negli ultimi mesi,moriva di fame !!!
L impero tedesco non aveva piu come dare da mangiare a soldati e prigionieri e quindi laciava morire i prigionieri di fame per dar da mangiare ai soldati.
E facile immaginare che fu cosi per tutti i prigionieri lavoratori nei campi di concentramento.
A noi non diedero mai niente in risarcimento e nemmeno lo chiedemmo, i morti italiani furono migliaia ma per loro non c e memoria.
pero dobbiamo stracciarci le vesti e vergognarsi per gli altri !
Io non me li straccio e li rispetto ma da pari
Ma non mi facciano lavaggi di cervello sulla situazione attuale in israele !!!
E una vergogna.!!!!
Masi roberto
11 novembre 2019 alle ore 15:39Stiamo attraversando un periodo storico particolarmente delicato da non sottovalutare come chi dice che non c'è pericolo di rigurgiti di vecchi nostalgici:ATTENZIONE NON SONO VECCHI NOSTALGICI MA GIOVANISSIMI PERICOLOSI CHE NON CONOSCONO LA STORIA:NON HANNO MEMORIA STORICA:PERCHÉ NON DIRE CHIARAMENTE FASCISTA A CHI LO E': a chi esercita violenza e prepotenza a chi e'diverso a chi e' piu debole e non sa difendersi.:Io sono antifascista antinazista antirazzista :Dobbiamo denunciare senza riserve ogni forma di espressione discriminatoria.
rizzolio
4 febbraio 2025 alle ore 19:53Anche anticomunista?
roberto rizzolio
11 novembre 2019 alle ore 17:00Il problema e che il cosiddetto comportamento da fascista lo hanno anche chi fascista non e.
Ma lo vedi solo dalle sue azioni e quando le mette in atto.
Vedi Genova, Barcellona, Parigi ecc...
Ma come fai a contrastare questo fascismo latente senza vere leggi.
Questo e il problema, le leggi attuali condannano solo chi si dichiara e non chi si comporta.
Mentre lo stato democratico puo agire da fascista impunemente !!!!
