Mobilità sostenibile: a Italia 5 Stelle diamo un “passaggio” al futuro

Ad Italia 5 Stelle parleremo di tanti temi cari alla collettività e alle nostre vite quotidiane. Nel segno dell’ambiente e delle pratiche virtuose che ci consentono di tutelare il nostro territorio e del futuro che immaginiamo per il nostro pianeta.

Le piazze gremite del “Fridays for Future” hanno lanciato un segnale chiarissimo: è giunto il momento di prenderci cura dell’ambiente in cui viviamo non soltanto a parole, ma con politiche e fatti concreti. In questo contesto così stimolante e fiorifero di idee, gioca un ruolo centrale un tema sul quale da anni si dibatte e si fanno discreti passi avanti, senza però arrivare ad una svolta netta e decisa: quello della mobilità sostenibile.

Quelle riprese dall’alto mostrate più volte nei servizi TV di parcheggi sterminati con auto nuove rimaste invendute, inquadrano perfettamente la fase che stiamo vivendo. Da una parte, la crisi dell’automotive sta creando problemi abnormi a tutte le principali economie del globo, perché condiziona in maniera negativa i dati sulla produzione industriale. Dall’altra parte, però, quelle decine di migliaia di auto ferme lì sono il segnale lampante che dobbiamo iniziare a pensare a un sistema di mobilità completamente diverso.

Un sistema prima di tutto “integrato”, che possa far coesistere in maniera virtuosa la cosiddetta “mobilità dolce” (pedonale, ciclabile) con quella pesante e tradizionale, la quale però va ripensata cercando di sfruttare le nuove tecnologie, l’innovazione e gli esempi sempre più virtuosi che vediamo moltiplicarsi in tutti gli angoli del mondo.

Sharing mobility, trasporto pubblico locale, mobilità elettrica e nuovi modelli di condivisione: è giunta l’ora di pensare a nuove formule d’interconnessione.

Ne parleremo diffusamente a Napoli, il 12 e 13 ottobre a Italia 5 Stelle anche grazie al vostro sostegno.

Perché è giunto il momento di dare tutti insieme “un passaggio” al futuro.


Gianluca Perilli, portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato, vi invita ad Italia 5 Stelle!

Sostieni Italia 5 Stelle qui