L’IVA non aumenterà, né ora né mai!

L’IVA non aumenterà. Questa è la notizia più importante. Abbiamo corso un grosso rischio quando Matteo Salvini ha deciso di far cadere il Governo di punto in bianco, in pieno agosto. Non è stato facile disinnescare 23 miliardi di clausole di salvaguardia ma per quanto ci riguarda non è mai stato in discussione e mai lo sarà.

L’IVA rappresenta un’imposta iniqua, perché colpisce tutti indiscriminatamente e indipendentemente dal reddito. È una tassa piatta sui consumi che gli economisti definiscono “regressiva”, perché pesa relativamente di più sui poveri che sui ricchi. Manca cioè quell’elemento di progressività rispetto al reddito che invece la nostra Costituzione sancisce come fondamentale per garantire equità.

L’aumento dell’Iva nel 2020 avrebbe comportato maggiori tasse per circa 600 euro a famiglia, colpendo in particolare chi ha meno soldi, con un impatto molto negativo sui consumi e quindi sull’economia del nostro Paese. Ad essere colpiti sarebbero stati in particolare i nostri artigiani, commercianti e agricoltori che vivono, producono e vendono in Italia.

Non ci stupisce che ogni giorno indiscrezioni di giornali o talk show televisivi rilancino notizie infondate sulla nostra intenzione di aumentare l’IVA. Sono anni che veniamo attaccati da certa stampa. Vi ricordate quanti fiumi d’inchiostro si sono sprecati per dire agli italiani che il Reddito di Cittadinanza e Quota 100 avrebbero generato la catastrofe nazionale? Non è successo. E prima ancora, quando siamo stati accusati d’essere degli irresponsabili che volevano restituire diritti impossibili ai lavoratori con il Decreto Dignità, che avrebbe rappresentato un disastro per le imprese e causato la perdita di centinaia di migliaia di posti di lavoro? Ebbene, i dati dell’INPS ci dicono che non ci sono mai stati tanti occupati prima d’ora in Italia e che le trasformazioni dei contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato stanno segnando numeri record.

Andiamo avanti per la nostra strada, restando fedeli alle promesse fatte agli italiani e rispetto alle quali non intendiamo transigere. La nostra idea di politica è questa: mantenere gli impegni presi. Tra questi impegni c’è lo stop definitivo ad ogni aumento dell’IVA. Ma non basta, adesso è il momento di dare avvio a una stagione che guardi alle imprese, per le quali vogliamo iniziare a ridurre le tasse sul lavoro a beneficio soprattutto delle buste paga dei lavoratori, e agli investimenti per la riconversione ecologica e la tutela dell’ambiente, come i nostri giovani ci chiedono a gran voce.

Il MoVimento 5 Stelle non vuole più sentire parlare di aumento dell’IVA.

 

SOSTIENI QUI ITALIA 5 STELLE