
In Italia bisogna combattere contro la grande evasione, non contro il commerciante
17 ottobre 2019 alle ore 11:47•di Luigi Di Maio
Buongiorno a tutti!
Oggi siamo alla seconda giornata della visita del presidente Mattarella negli Stati Uniti. Ieri abbiamo avuto modo di incontrare sia il presidente Trump che la comunità italiana nel corso di una bellissima cena.
Volevo soffermarmi su alcune cose che riguardano l'Italia e che in questi giorni riguardano la vostra vita e sono molto importanti. Sono i giorni in cui si sta scrivendo la Legge di Bilancio che probabilmente verrà approvata lunedì in Consiglio dei Ministri. E' una legge molto importante che riguarda la vostra vita, riguarda i soldi delle vostre tasse e le tasse che non dovrete più pagare o che potreste pagare di più, questo dipende dalla politica.
Noi su questa Legge di Bilancio ci stiamo lavorando da mattina a sera e ci sono già alcuni risultati importanti che abbiamo portato a casa.
Il primo è la promessa che vi avevo fatto: l'IVA non aumenterà. So che dovrebbe essere una cosa scontata, ma se non fosse nato questo Governo saremmo andati in esercizio provvisorio e l'IVA, al contrario, sarebbe aumentata .
Numero due: il superticket, uno di quegli odiosi balzelli che riguardano la sanità, che da metà dell'anno prossimo sarà soppresso, non esisterà più.
E poi c'è l'assegno unico per le famiglie: è una riorganizzazione di tutti i soldi che riguardano le famiglie che hanno bambini; questo perché siamo l'ultimo Paese che fa figli in Europa e quando dobbiamo accedere anche a sgravi, aiuti, è una giungla in cui non si riesce a capire neanche quali siano le opportunità che ha una famiglia che ha un bambino, per poter ammortizzare i costi delle spese mediche, dei pannolini, dei baby sitter. La nostra idea è di mettere tutto quello che esiste in un assegno unico e ci mettiamo in mezzo un miliardo di euro in più per cominciare.
Poi c'è il cuneo fiscale, che è un inizio, non voglio commettere l'errore di enfatizzare troppo le cose che metteremo in questa Legge di Bilancio. Significa che cominciamo finalmente a fare in modo che, aprendo la busta paga, non solo il lordo sia bellissimo, ma inizi ad essere un po' più bello il netto, che oggi è una tragedia rispetto a quello che c'è scritto nel lordo.
Poi c'è il capitolo lotta all'evasione, fatemi dire due cose su questo.
Per me va benissimo tutto nella lotta all'evasione, una cosa non posso accettare: che lo Stato faccia il debole con i forti e il forte con i deboli. Non possiamo pensare che il simbolo dell'evasione siano, come stanno dicendo in questi giorni alcuni media, l'elettricista, l'idraulico o il tassista. Io non ci sto a scatenare la guerra tra i poveri. L'Italia è un Paese che ha decine di miliardi di euro di evasione perché ci sono stati soggetti che hanno portato centinaia di migliaia o milioni di euro a volte fuori dai nostri confini e li hanno fatti rientrare con scudi fiscali del 5%. Se veramente vogliamo ridurre l'evasione fiscale dobbiamo introdurre degli strumenti che blocchino la grande evasione e tra questi ce n'è uno importantissimo che noi vogliamo entri nel decreto fiscale. E deve entrare nel decreto direttamente o in conversione? Questo lo vedranno i ministri interessati, i sottosegretari interessati.
Quello che mi interessa è che ci sia un accordo di Governo affinché ci sia il carcere per i grandi evasori. Non più multe per chi evade un miliardo e paga una multa di 100mila euro, ma il carcere per i grandi evasori da far entrare nel decreto fiscale. Questo è l'accordo di Governo che noi chiediamo e in questi giorni il ministro Bonafede ci sta lavorando. Per noi è imprescindibile. Non esiste una Legge di Bilancio che fa la lotta all'evasione senza il carcere per gli evasori. Altrimenti viene meno il senso della lotta all'evasione.
C'è un altro strumento che dobbiamo introdurre, che è la confisca per sproporzione, perché se un grande evasore, e per grande evasore stiamo dicendo uno che ha emesso per esempio fatture false per oltre 100mila euro, (quindi è inutile che si comincino a terrorizzare i cittadini, perché per emettere fatture false per oltre 100mila euro ci vuole anche una certa ingegneria dell'evasione e anche una certa incoscienza e spregiudicatezza), bene! Per noi quando si becca un grande evasore gli si confisca quello che ha non solo per l'ammontare che evaso, ma anche un po' di più, così ha qualcosa da perdere in più rispetto a quello che ha evaso e su cui non ha pagato le tasse.
Poi per me va bene tutto, va bene il limite al contante, vanno bene le multe per i POS, però non possiamo criminalizzare delle categorie: se vogliamo combattere l'evasione in Italia non possiamo combattere contro il commerciante.
Quelle sono categorie che già sono state vessate e in cui lo sappiamo: chi evade continua a fregarsene di tutti gli adempimenti che sono stati imposti ai commercianti, mentre la stragrande maggioranza dei commercianti che ha sempre pagato le tasse, ha adempimenti in più. Io poi credo che, soprattutto sul POS, se noi mettiamo una multa da 30 euro per chi non accetta la carta di credito, ci ritroveremo pure forse con delle situazioni in cui il commerciante preferisce pagare la multa piuttosto che le commissioni che deve pagare ogni volta che fa pagare un cliente con la carta di credito. Quindi ci vuole un accordo con le banche, prima di tutto, per abbassare tutti i costi dei pagamenti con carta di credito, sia lato utente, sia lato esercente. E lo stesso vale per il limite dei contanti: noi dobbiamo andare verso un Paese digitalizzato che fa sempre più transazioni elettroniche, ma chi evade con una somma di tremila euro contanti... si immagini che una persona vuole pagare quattromila euro in contanti e c'è il limite a duemila euro in contanti (purtroppo è già successo), si fa fare due fatture e scontrini da €2000 e così ha speso €4000 in contanti.
Per me è il messaggio culturale che è importante. Sono anni che si fa la lotta all'evasione facendo la lotta agli scontrini o per gli scontrini, e si sono totalmente ignorati i grandi evasori di questo Paese. Introduciamo il carcere con pene severe e la confisca per sproporzione e vedrete come somme di decine di miliardi di euro di evasione non esisteranno più.
Ciao a tutti!
Commenti (85)
Roberto Pat
18 ottobre 2019 alle ore 11:37Oreste, ma che cavolo dici? Ma ti leggi?
Quindi prima delle elezioni dico mai col PD e la Lega e dopo, se non ho la maggioranza mi alleo con cani e porci?
Allora bisognava chiarire prima. Bastava dire che se si avesse avuta la maggioranza si sarebbe governato da soli, altrimenti si sarebbero fatte alleanza.
Così è corretto.
Come la metti tu è una porcata.
many
18 ottobre 2019 alle ore 11:50Ma è possibile che quando si parla delle categorie professionali di questo paese ci si debba autolimitare ad usare un semplice aggettivo che è la chiave di tutto? Basta dire io sto con gli imprenditori, commercianti, partite Iva, industriali, dipendenti, onesti, onesti, tutti gli altri indipendentemente dalla categoria di appartenenza se non lo sono, non avranno il mio appoggio! L' onestà ed il rispetto delle regole hanno un valore in sé, non sono automaticamente associabili per categoria, per luogo comune o pregiudizio, per cui fra gli imprenditori come fra i commercianti, le partite Iva, o i dipendenti ci saranno onesti e disonesti! Poi si vanno a vedere i numeri, i dati, e sull' evasione fiscale sono inclementi, ed allora vanno colpiti i disonesti senza distinzione, perché danneggiano gli onesti della loro categoria professionale e di tutte le altre!
SonoCavoli
18 ottobre 2019 alle ore 11:56Io l'ho scritto tante volte che dare Casalino a Conte e' stato un errore
AntonioDL
18 ottobre 2019 alle ore 12:00Tutto vero, ma è il post che induce in errore.
Perchè è il post che dice che non dobbiamo criminalizzare i piccoli commercianti.
Nessuno però stava criminalizzando gli esercenti, si stava parlando di evasori.
Le misure approvate criminalizzano (giustamente) gli evasori, non gli imprenditori.
Pprima di dare del renziano o berlusconiano ad altri a vanvera, leggetevi bene il post di di maio che fa sua l'equivalenza dei media di destra che, per spargere il terrore, parlano di manovra contro i piccoli commercianti ed imprenditori
Onoda
18 ottobre 2019 alle ore 12:05Buongiorno Viviana,
avevo contattato Roberta Labonia per avere il suo ok alla ripubblicazione dei suoi articoli su questo blog...ma visto che lo fa lei perfetto!
Contrariamente alle sciocchezze che pubblicano i troll leghisti (ma purtroppo anche qualche masochista dei nostri) questi articoli aiutano davvero a capire come stanno le cose, come quelli di Travaglio e pochi altri.
Viviana mi aiuti!
Io un po' per il lavoro un po' per i miei limiti sto combattendo male una battaglia con il vertice del Movimento sull'insipienza che stanno mostrando nella comunicazione...
Mentre Di Maio pubblica sul blog a favore di 4 gatti, le reti private e le reti pubbliche danno spazi immensi a Salvini...e poi ci si sorprende se la "gente" intende votarlo...
La battaglia "solo su internet", come all'inizio del Movimento, è bella che persa, è un modo vecchio di vedere la comunicazione analogo agli altri modi vecchi che Beppe Grillo a Napoli ci ha chiesto di eliminare.
"Solo con internet" andava bene quando il M5S non era arrivato a dare la sveglia ai poteri forti, che non a caso da allora sparano a reti unificate solo contro di noi.
Non capirlo, non rimediare pretendendo spazio sulla TV, da essere un atteggiamento ottuso mi sembra stia diventando un atteggiamento colluso.
Grazie.
Onoda
18 ottobre 2019 alle ore 12:13ahahahahah la temibile Casaleggio ed Associati...che ha dichiarato 1,17 milioni di euro di ricavi nel 2017 e 2,04 nel 2018 con un aumento del 60 per cento, sessantapercento!!!!!
Mediaset ha fatturato 3,4 MILIARDI DI EURO...
per fatturare come la Casaleggio in un anno CI METTE 5 ORE!!!!
Guarino!!!! La smetta di giocare alle figurine!!!!!
Scusi...TORNI A GIOCARE CON LE FIGURINE...
oppure confessi che lei è Crozza in cerca di spunti per NAPALM51...
Onoda
18 ottobre 2019 alle ore 12:13Buongiorno Viviana,
avevo contattato Roberta Labonia per avere il suo ok alla ripubblicazione dei suoi articoli su questo blog…ma visto che lo fa lei perfetto!
Contrariamente alle sciocchezze che pubblicano i troll leghisti (ma purtroppo anche qualche masochista dei nostri) questi articoli aiutano davvero a capire come stanno le cose, come quelli di Travaglio e pochi altri.
Viviana mi aiuti!
Io un po’ per il lavoro un po’ per i miei limiti sto combattendo male una battaglia con il vertice del Movimento sull’insipienza che stanno mostrando nella comunicazione…
Mentre Di Maio pubblica sul blog a favore di 4 gatti, le reti private e le reti pubbliche danno spazi immensi a Salvini…e poi ci si sorprende se la “gente” intende votarlo…
La battaglia “solo su internet”, come all’inizio del Movimento, è bella che persa, è un modo vecchio di vedere la comunicazione analogo agli altri modi vecchi che Beppe Grillo a Napoli ci ha chiesto di eliminare.
“Solo con internet” andava bene quando il M5S non era arrivato a dare la sveglia ai poteri forti, che non a caso da allora sparano a reti unificate solo contro di noi.
Non capirlo, non rimediare pretendendo spazio sulla TV, da essere un atteggiamento ottuso mi sembra stia diventando un atteggiamento colluso.
Grazie.
Sergente Bilko
18 ottobre 2019 alle ore 12:46IDIOTA CON LA COSCIENZA SPORCA....CAPISCO CHE CASALEGGIO TI DA DA MANGIARE...MA NON MENTITE AGLI ITALIANI. IN AMERICA IN POLITICO CHE MENTE SI GIOCA LA CARRIERA POLITICA, CARA SIGNORA DISONESTA INTELLETTUALMENTE. SE IL GIORNALISTA DEL FATTO QUOTIDIANO CARLO TECCE DICE COSE FALSE ALLORA LO QUERELI E NON SE LA PRENDA CON CHI HA LETTO UNA NOTIZIA DA FONTE UFFICIALE. VOI SIETE FARABUTTI DENTRO IL SISTEMA ....E' QUESTA UNA VERITA' CHE NE LEI NE ALTRI SUOI SCAGNOZZI DI PARTITO POTETE CANCELLARE....VERREBBE SEMPRE A GALLA. NON SI METTA SUL PIEDISTALLO DI QUESTO BLOG PER IMPARTIRE LEZIONI DI MORALITA' CHE LEI NON CONOSCE MIONIMAMENTE SE NON DA UN MISTIFICATORE E GIULLARE DEI POTERI FORTI CHE E' A CAPO DEL PIU' GRANDE MOVIMENTO POLITICO DI FALSARI PROTETTO E SOSTENUTO DALLA UE E DAI POTERI FINANZIARI....TACCIA PERCHE' SE FA INCAZZARE TUTTO IL BLOG, TRANNE GLI SCAGNOZZI RUFFIANI
cyrana4ever
18 ottobre 2019 alle ore 13:06è ora di rivotare sulla conferma di questo catastrofico capo (io votai contro dimaio) ma nel frattempo SI OTTEMPERI ALLA PROMESSA DI ELIMINARE IL "CAPO" E TORNARE ALLA COLLEGIALITA'. Fino ad allora non voterò più 5Stelle
Gianluca Aresu
18 ottobre 2019 alle ore 13:07Io ho una partita iva e fatturo ogni lavoro ed ogni singolo centesimo,poi devo pagare Inps , Inail che mi portano via più di un quarto del mio guadagno, dopo di che un 'altro terzo va via in Irpef successivamente chiedono un ultetiore 4 per cento per le tasse regionali, ovviamente ci sono da pagare costi fissi come magazzino e commercialista , pe lavorare devo posteggiare a pagamento (Genova è fatta per il 90 per cento di posteggi a pagamento) poi ovviamente pago iva su ogni acquisto come tutti, pago l'energia che consumo, la Rai,la spazzatura e quant'altro, sia oo che le mie figli e mia moglie abbiamo l'abitudine di mangiare e vestirci ,niente ristoranti o roba di marca .Io non riesco a pagare tutto, non ho il macchinone , non ho particolari vizi, ne costosi hobby lavoro tutti i giorni ma non riesco a pagare tutto,non sono un evasore ,pago tutto quello che posso, dove non arrivo non arrivo ,se volete potete arrestarmi e come me tanti lavoratori onesti in Italia,sicuramente no mi suicidio per pagarvi, o abbassate le pretese , o capite che bisogna produrre per guadagnare e non investire ,chi si suda i soldi non vuole regalarveli per spenderli in beni di lusso senza sudare potete mettere tutti i pos che volete.Comincio ad essere un po deluso ,spero di potermi ricredere.
many
18 ottobre 2019 alle ore 13:36Ti dovresti incazzare con il tuoi colleghi che non pagano quello che paghi tu! Quello che manca viene a gravare sugli altri, che possono tranquillamente scrivere ciò che tu scrivi, non sei il solo, ma i lavoratori onesti dovrebbero prendersela soprattutto con chi non è onesto!
AntonioDL
18 ottobre 2019 alle ore 13:48Guarda che le leggi sono e saranno fatte contro gli evasori, non contro gli imprenditori e i commercianti.
Se hai capito che la legge è punitiva per tutte le partite iva, cambia fonte giornale, tv, sito internet o utente FB dal quale ricavi le tue informazioni.
Invece di incazzarti con chi cerca di far rispettare la legge dovresti incazzarti con i tuoi concorrenti o colleghi che ti fanno concorrenza sleale non pagando il dovuto.
Luca
18 ottobre 2019 alle ore 13:50Gianluca la tua condizione è quella della maggior parte dei lavoratori dipendenti e pensionati. Solo che noi non abbiamo scelta e l'ultima settimana si tira la cinghia veramente. L'unico modo di abbassare le tasse e pagarle tutti.
federico_2
18 ottobre 2019 alle ore 20:34Ma lo vuoi capire o no che lo stato deve pagare stipendi agli scaldasedie ... ponti che crollano e bisogna poi rifare, scuole che dopo due anni viene giù il soffitto, pronto soccorso a zingari ed immigrati, ed ai milioni di dipendenti pubblici in soprannumero che sono stati sistemati dai parenti politici o sindacalisti.
Dove li devono mai prendere i soldi ... se non *dove ci sono* ... come dicono i kompagni ... li prendono da quelli che li creano con il loro lavoro ... che sono odiati dai dipendenti pubblici ... quelli che ... per *giustizia sociale* tutti devono avere lo stesso reddito.
Gnaro
18 ottobre 2019 alle ore 13:24Le modifiche costituzionali vanno decise dal popolo e non su Rousseau. Il taglio dei parlamentari va votato in un referendum perchè è una modifica costituzionale.
Giggino o'mariuolo non ve l'ha detto?
many
18 ottobre 2019 alle ore 13:25" se vogliamo combattere l’evasione in Italia non possiamo combattere contro il commerciante" appunto Antonio, ma che cacchio di affermazione è? Non si dovrebbe distinguere fra commerciante onesto o disonesto? Cioè il commerciante disonesto va protetto per categoria a scapito di quello onesto? Se i commercianti sono stati vessati, non ti dico i dipendenti e pensionati, pagano da anni le tasse per tutti! Poi anche la vessazione che significa? quanti commercianti, partite Iva, imprenditori o industriali sono finiti in galera in 60 anni, quanti hanno pagato multe esorbitanti? Se ogni anno abbiamo 100 miliardi di evasione da decenni, o le vessazioni non ci sono state, o hanno colpito un numero limitato di soggetti, altrimenti qualcosa sarebbe cambiato! Se poi fa notizia la multa per il mancato scontrino che ha colpito un commerciante su milioni di lavoratori autonomi per affermare che sono tutti vessati, allora 12 milioni di evasori non esistono, in Italia siamo tutti onesti, e va tutto bene da 60 anni, madama la marchesa, anche la criminalità organizzata che fa PIL!
Berto dei Brughi
18 ottobre 2019 alle ore 14:48Sono d'accordo con GianLuca e quelli che non hanno partita iva farebbero meglio a tacere. La tassazione delle partite Iva in Italia è insostenibile, considerato che per lavorare oggi soprattutto con le P.A se non sei in regola con i pagamenti degli oneri fiscali non puoi lavorare , e poi se non paghi non hai il Durc in regola. Al contrario però la P.A se né guarda bene di consentire alle PMI di poter scaricare l'Iva derivata dallo Sply Payment nello stesso anno solare in cui è stata trattenuta. Eh no' Ti consentono di scaricarla dall'anno successivo a non più di 5000€ all'anno almeno ché non ci sia il tuo commercialista che ti faccia una perizia giurata , ma di sicuro ti ritrovi con una bella verifica tributaria. Questo è essere carogne dentro..... Quando accumuli 100.000€ di iva in Sply Payment e sei una piccola impresa e non la puoi trasformare in liquidità perché lo Stato se la tiene , sfido chiunque a dire che gli imprenditori sono evasori......
Che l'Inse!!!!
Vito46
18 ottobre 2019 alle ore 15:23MA È MAI POSSIBILE CHE IL CODICE FISCALE VENGA USATO SOLO PER PRENOTARE VISITE SPECIALISTICHE ALLA ASL ?
E I FAMOSI CONTROLLI INCROCIATI CHE FINE HANNO FATTO ?
Pasquale
18 ottobre 2019 alle ore 15:51Bravo Di Maio, bisogna puntare sui grandi evasori, cambiare le leggi sennò non verranno mai puniti, confiscare tutto il possibile...cose che nessuno fin ora ha mai fatto, anzi forse li hanno agevolato, avranno fatto accordi che non si possono dire...oppure vengono in Italia riempiono il bottino e scappano. Poi ci lamentiamo che i ricchi sono sempre più ricchi e noi sempre più poveri e schiavi! Intanto iniziamo con i grandi, poi l'evasore sempre da punire è, ma facciamo distinzione tra chi non paga perché onesto e sta al verde e chi perché vuole fare il furbo e vuole navigare nell'oro...ma soprattutto spegniamo le TV, lo sappiamo di chi sono, e come vedo da anni, siamo tra i più raggirabili del pianeta!
Libero Pensatore
18 ottobre 2019 alle ore 20:57Non ti fare abbindolare da quel poltronaro di Di Maio. Il suo è un calcolo politico. Il popolo delle partite iva, artigiani, commercianti e piccoli imprenditori è la spina dorsale dell'elettorato leghista (sempre al 30 - 32% nei sondaggi). Li in mezzo non ci sono "grandi evasori" ma tanti piccoli evasori. Veramente tanti. C'è chi proprio non ce la fa e chi potrebbe pagare ma non lo fa e si tiene i bei quattrini in tasca. Di Maio in questo post cerca maldestramente di interpretare il "sentiment" di quell'elettorato quando si parla di tasse. "Perchè lo Stato cerca noi che siamo piccoli e non va a prendere per il collo i grandi evasori?".
Dopo la caduta del Governo Conte 1, dove si lavorava a una sorta di "flat tax", Di Maio, nel panico dovuto ai sondaggi che vedono il M5S di nuovo in calo (leggi la sua fine politica, se in Umbria prende una scoppola...), cerca di riprendersi la fiducia di quell'elettorato che specialmente al nord ha abbandonato il M5S e oggi voterebbe Lega. Non potendo più parlare di "flat tax" (PD e Leu non saranno mai d'accordo), nella disperazione più totale è arrivato al punto di mettersi di traverso sull'abbasaamento della soglia nell'uso del contante e sulla lotta all'evasione. Una vergogna di capo politico, lo stesso post lo scriverebbero Berlusconi o Salvini (tranne la parte relativa al carcere, ovviamente). Così si è schierato spudoratamente a favore della "piccola evasione" che se praticata da milioni di italiani fanno decine di miliardi di euro in fumo, alla faccia degli onesti, delle fasce deboli, degli emarginati, delle persone anziane e dei disabili per i quali non ci sono risorse per aumentargli quella misera pensione che prendono. Vergognati, Di Maio!
Rivotiamo su Rousseau, per favore?
maria s., ancona
18 ottobre 2019 alle ore 15:56@Antonio Dl, Joe, Pat che vorrebbero atterrare Oreste...
Grazie per averci dato ancora una volta lo spaccato del bar dello sport.
Come si fa ad accomunare la Politica (P maiuscola) al tifo da stadio? Voi lo fate molto bene e finché negli italiani sarà questa disposizione intellettiva a prevalere, se ancora non vi arriva IL VFC da tutta la compagine M5S, da Beppe all'ultimo dei portavoce e all'ultimo dei sostenitori consapevoli, è grasso che cola.
Buona giornata.
GiuseppeGenova
18 ottobre 2019 alle ore 17:46Ciao belli, bene ,bravo DiMaio, secondo me,è d’obbligo riprendere la lotta agli stipendi dei parlamentari e affini, pensioni RUBATE dopo pochi anni da consiglieri pubblici,tutta quella CASTA che gira intorno allo stato,deve essere denunciata,gente che ruba soldi ai cittadini dicendo di fare gli interessi degli italiani,per una vera giustizia sociale e non una guerra tra poveri.Ragazzi,voi siete gli unici,a muso duro,forza,combattiamo la Casta.
francesco
18 ottobre 2019 alle ore 18:20-9 giorni alla grande tranvata che prenderete in Umbria con la lista M5s+PD (cammuffata dalla vergogna in lista civica)
tremerà molto il governo a roma, preparatevi a cercarvi un lavoro fanulloni e incapaci
Beppe Grillo VAFFANCULO !
Libero Pensatore
18 ottobre 2019 alle ore 21:10La tranvata ci sarà nonostante il buono risultato del PD che in Umbria restera il primo partito con ampio margine sul secondo. Il secondo partito, però, non sarà il M5S. Se arriva all'8% sarà già un miracolo (io lo do tra il 5 e il 6%), ed è il M5S che farà perdere Bianconi.
Quel 5 -6% di votanti per il M5S sarà composto dai canditati del MoVimento e dai loro familiari, da una piccola parte dei loro amici ("spiacente amico mio") e dai pochi illusi che non hanno ancora capito chi è Di Maio e pensano che sia un "grillino" doc....
Miles
18 ottobre 2019 alle ore 18:53Evasori sono anche i dipendenti pubblici che il pomeriggio fanno lavori in nero . Evasori sono anche i dipendenti pubblici che timbrano il cartellino e poi vanno a fare i cavoli loro. Evasori sono anche i dipendenti pubblici corrotti che prendono mazzette per fare favori più o meno grandi. La corruzione ci costa ogni anno 103 miliardi!
federico_2
18 ottobre 2019 alle ore 20:27Difatti ... ervamo partiti per sbaraccare la kata e gli scaldasedie ... ma si vede che il PD non ci sente ... ed i nostri si *adeguano*
Libero Pensatore
18 ottobre 2019 alle ore 21:03Alla Pubblica Amministrazione non c'è più la Bongiorno, il Ministero ce l'ha in mano il M5S. Cosa sta facendo la ministra per i "furbetti del cartellino"? Possibile che solo in Italia il dipendente pubblico sia intoccabile?
rosaria
18 ottobre 2019 alle ore 21:20Bravo hanno secondo e terzo lavoro ma rimangono sempre indisturbati...
Claudio
18 ottobre 2019 alle ore 20:30Grandi evasori=Carcere e confisca,daccordossimo
Piccoli evasori=Incentivo a pagare con la moneta elettronica rimodulandone l’Iva a suo favore non sarebbe stato male
Nutro dei dubbi sulla lotteria
Libero Pensatore
18 ottobre 2019 alle ore 21:00Se ascolti le dichiarazioni di Conte rese oggi in conferenza sampa, capisci cosa ha in mente e anche la lotteria ti diventerà simpatica.
Claudio
18 ottobre 2019 alle ore 21:39L’ho seguita, é un idea simpatica ma non mi convince...Vabbè si dice che chi gesticola tanto ragiona meglio, mi sbaglierò io
federico_2
18 ottobre 2019 alle ore 20:38AHHH ... ecco perchè Fico diceva che *gli immigrati devono sbarcare* ... eccolo qua
federico_2
18 ottobre 2019 alle ore 20:46Magari con la Flat tax si risolverebbe il prblema ... in modo semplice ed elegante.
Basta arrivare gradulamente ... in cinque anni ... al "0% per cento per tutti ... e la evasione von conviene più ... tutto si semplifica in questo casino di deduzioni che è il 730.
Io abito in Svizzera ... flat tax al 20% ... nessuno evade ...se ti beccano sono guai seri ...finito il problema.
Naturalmente i kompagni sono contro ... la flat tax favorisce i ricchi ... vi do una notizia ... i ricchi devono poter arricchire perchè sono loro che investono i soldi per crere lavoro e benessere ... altrimenti finite tutti miserabili come nei *paradisi dei lavoratori*
federico_2
18 ottobre 2019 alle ore 20:50Che due palle questi copia-incolla chilometrici ... non puoi esporre le tue idee come tutti gli altri ... mi sembri la velina del MINCULPOP il Ministero della cultura popolare di Mussolini.
rosaria
18 ottobre 2019 alle ore 21:15Ma quale lotta all'evasione, ridicoli!
Qualcuno mi spieghi perché io pensionata da settecento euro, defraudata dall' IMPS per conteggi sbagliati,vengo vessata per anni dal fisco e spremuta come un limone oltre alla vita da miserabile che son costretta a fare!
Mentre chi evade e, tanto viene beato sempre perché non c'è il coraggio di agire adeguatamente.
Anche una Flat-tax al 20% come si preannuncia, mai che si abbia il coraggio di diversificare chi guadagna sotto soglie miserabili!!
Paradossalmente stiamo anche migliorando perché Renzi gli ottanta euro ha iniziato dai 1500€...
Quelli sotto i mille5/00 debbono morire! NON VENGONO NEANCHE CONSIDERATI COME SE FOSSERO FECCIA O DI UN'ALTRA NAZIONE!!
VITTORIO PAOLETTI
18 ottobre 2019 alle ore 21:55Caro DI MAIO a proposito del cuneo fiscale:
perche' riguardera' solo i dipendenti e non anche i pensionati?
Forse i pensionati devono sempre subire? Oltretutto hanno una rivalutazione della pensione ferma da anni:
Faccio presente che son elettore 5 stelle. Ma queste ingiustizie mi indignano e mi costringeranno ancora una volta a cambiare al momento del voto.
Grazie
Marco
18 ottobre 2019 alle ore 22:15Caro Di Maio, circa il 30% di evasione in Italia viene dai servizi al dettaglio e dai piccoli artigiani, per cui cosa vieni a raccontare? Tutti dicono che sono contro i grandi evasori, ma chi sono i grandi evasori? E' la solita frase che molti dicono (anche lo stesso Salvini a volte) per non affrontare la parte più tangibile e immediata del problema, ossia l'evasione medio-piccola ma diffusissima. Che poi piccola non è, non si parla di qualche centinaio di euro, vista che molti gestori di locali, commercianti e artigiani dichiarano meno dei propri dipendenti. Visto che hai fatto l'esempio di 100.000 di evasione per indicare cosa intendere approssimativamente per grande evasione, dovremmo allora considerare 20.000 l'anno di evasione "piccola evasione"? Io credo che sull'evasione state andando molto cauti per non perdere ulteriori consensi, mimando ciò che, della politica leghista, pensiate possa essere più appetibile per gli elettori. Un grave passo indietro per il Movimento, che si è sempre posto duramente contro l'evasione.
Anto
18 ottobre 2019 alle ore 23:37Caro Di Maio,
venerdì ho fatto una visita medica specilastica e non ho avuto la ricevuta: il medico dice che se me l'avesse rilasciata, la metà dell'introito sarebbe andato alla struttura; sabato ho fatto la piega dal parrucchiere: trattandosi di una piccola somma ho pagato in contanti: della ricevuta nemmeno l'ombra; stessa cosa il lunedì con l'idraulico e al ristorante. Confesso che mi vergogno di chiedere la ricevuta nei locali o agli artigiani di cui mi servo abitualmente. Per questo ho deciso che userò il bancomat anche per piccole somme. Mi sono convinta che l'evasione fiscale è un'emergenza nazionale; sono responsabili grandi e piccoli evasori. Se vogliamo combatterla seriamente dobbiamo pagare tutti, ovviamente in proporzione al reddito. Il M5S non può fare come gli alti partiti, cioè inseguire giorno per giorno il favore nei sondaggi, tradendo la propria vocazione originaria. Perché non fare un patto di legislatura con il PD di seria lotta all'evasione fiscale, per presentarsi alla fine con i risultati che certo non mancheranno?
Ferdinando
18 ottobre 2019 alle ore 23:42Concordo al 100% con il tuo pensiero, anche la piccola evasione messa tutta insieme forma un grande evasore.
Ciao
Carmelo D. St.
18 ottobre 2019 alle ore 23:48Infatti, 100 piccoli evasori fanno un grande evasore.
Giuseppe
19 ottobre 2019 alle ore 00:56quello che tu scrivi è quello che succede quotidianamente.
Mi sa che Di Maio sta perdendo l’orientamento del M5S. Noi non vogliamo gli scranni noi vogliamo cambiare l’Italia.
Daniela
19 ottobre 2019 alle ore 04:55Un evasore è un evasore piccolo o grande che sia , lavorate perché le banche abbassino i costi di commissioni e lavorate perché lo stato non faccia strozzinaggio nei confronti delle categorie meno virtuose; la mia opinione è che il contante debba circolare il meno possibile. Mi dispiace non ci siamo, il M5S è nato per il cambiamento non per inseguire voti. Come cittadina gradirei usare il contante il meno possibile e poter pagare con una carta digitale dal pane alla visita medica
gianni810
19 ottobre 2019 alle ore 09:12Sono pienamente d'accordo. Tutti, grandi e piccoli evasori, devono pagare: è una questione di giustizia sociale. Caro Luigi, dai retta a "zio Conte" e non creare problemi al Governo per cercare consensi.
Giuseppe
19 ottobre 2019 alle ore 00:52Gli evasori caro Di Maio sono anche gli idraulici, gli elettricisti, i tassisti, i medici, gli avvocati, i costruttori, i commercianti, le badanti, … gli unici che non evadono sono i dipendenti con busta paga. Tutti devono pagare le tasse. Quindi anche idraulici, elettricisti, … Eliminare il contante è la cosa da fare.
Giuseppe
20 ottobre 2019 alle ore 12:59Giuseppe.gli evasori sono le grandi società, le società sportive, la finanza, le mafie non ogni ordine e grado, le l'hobby, ma ti dico una cosa tu come tanti non devi essere invidioso dei ricchi onesti e non si devono combattere e la povertà che si deve combattere , viceversa faremo il loro gioco saremo tutti poveri e saremo ostaggio di pochi ricchi. E chi te lo dice è uno che guadagna 1200 € al mese, e chi pensa che fare l'artigiano, commerciante nessuno vieta di non farlo , io non ho mai visto un figlio di avvocato che fa' il ciabattino. Provare non costa
Rolinda
19 ottobre 2019 alle ore 01:39Io penso che ci sia un fraintendimento di fondo in questa questione.
“La lotta è contro i grandi evasori non contro i commercianti” non significa che i piccoli evasori non saranno indotti al rispetto delle regole, o che di queste non sarà prevista l’applicazione nei confronti di TUTTI.
Penso che la necessità di questa distinzione l’abbia sentita di maio, come appare abbastanza chiaramente dalle sue stesse parole, perché terrorizzato dall’ipotesi che i media diffondessero la minaccia della persecuzione del pos al droghiere per attaccare il movimento.
E a mio parere non perché abbia paura di perdere voti, bensì che venga meno la passione e la fiducia di cui un movimento del genere deve necessariamente nutrirsi, le quali sicuramente non sono quelle del voto per simpatia od occasionale. Penso che da queste dichiarazioni emerga più che altro una debolezza di di maio, e non solo sua, che è l’eccessiva manipolazione che subisce dai media e che contamina la sua attività comunicativa con i sostenitori del movimento. Parlare alla propria base giustificandosi da accuse rivolte dai media, utilizzando le loro stesse parole: è proprio così che si dà a quelle informazioni che si intende smentire tutta l’importanza di una questione molto grave.
Ovviamente ciascuno di noi può ritenere questa debolezza legittima, comprensibile, perdonabile o tutto il contrario.
Ma penso che interpretare le affermazioni di questo post con “sì tranquilli piccoli evasori, continuate a non fare gli scontrini così magari quando a fine mese vi ritroverete qualcosa di più in tasca vi ricorderete di votarmi” dimostri scarsa comprensione del testo scritto. E ancora meno audacia di ragionamento di gigino.
Felice Iamele
19 ottobre 2019 alle ore 06:49Caro Di Maio ti riporto di seguito un post presente su questo blog del 16 settembre 2016 che ti invito caldamente a rileggere, dove venivano elencati i 10 fallimenti del Governo Renzi. Al punto 8 c’era questo:
“8) Niente lotta alla corruzione. Ha depotenziato il 416 ter sul voto di scambio politico mafioso e il reato di falso in bilancio. Con la legge sull’Autoriciclaggio ha consentito di utilizzare il denaro sporco, proveniente da altri reati, per uso e godimento personale: le mafie ringraziano. Ha alzato la soglia del contante sino a 3 mila euro e ha aumentato tutte le soglie di non punibilità nella sfera della grande evasione. Nella sua legge anticorruzione non c’è il Daspo per i corrotti, niente agente provocatore o infiltrato e niente possibilità di sequestrare o confiscare i beni dei condannati per reati di corruzione”.
Il post è stato scritto da te quando eri ancora “movimentista” e prima che diventassi politico da Prima Repubblica.
Forse hai dimenticato che il movimento è nato e continua a vivere (forse) per combattere illegalità, ingiustizie e privilegi indipendentemente dai soggetti colpiti.
Se non ti è ancora chiaro, o peggio pensi di poter vendere aria per ossigeno puro, ti renderai presto conto che gli italiani onesti ti daranno una batosta elettorale alle prossime elezioni che nemmeno te lo immagini. Di un altro Renzi, Berlusconi, Salvini, ecc ecc. non ne abbiamo bisogno, men che meno se si tratta di un surrogato: rischiamo di perdere un bravo “movimentista” per acquisire un pessimo politico. Ad majora!!!
Sergente Bilko
19 ottobre 2019 alle ore 08:27Questa soignora sedicente viviana v.ò che è stata mandata in questo blog per fare gli interessi e la volonta di Casaleggio e del Buffone di Genova, bisognerebbe darle tante di quei schiaffi( metaforicamente parlando) da riportarla sulla retta via dell'onestà e della ciorrettezza e ri9spetto per la Verità. Evidentemente questa illustre signora lustrascarpe incondizionata dei farabutti politicanti, è talmente ottusa e limitata nei pensieri, che i suoi padroni l'hanno ritenuta idonea a rispondere con cagate ai tanti INVASATI CREDULONI DI QUESTO BLOG. Non ha importanza ormai, quello che riuscirà a fare questa setta pseudo religiosa e pericolosa per la Verità oggettiva. Qualsiasi cosa faranno ormai sono squalificati moralmente e politicamente. Il fatto stesso che si sono alleati CON IL PIÙ GRANDE PARTITO DI DELINQUENTI, COME UN TEMPO RECENTE DEFINIVA IL PD, RENDE QUESTO Movimento UNA associazione A DELINQUERE ALLA PARI DI lEGA,FI E APPUNTO PD. SE FOSSE stato un partito moralmente sano, non avrebbe mai accettato, per qualsiasi ragione, di allearsi con questi partiti che il M5s era nato per combatterli e farli sparire dalla circolazione. Ma siccome in questo Movimento di affamati di potere fino a se stesso hanno prevalso i lestofanti, ecco che questo Movimento è stato snaturato, reso senza anima e dedito ad arraffare POTERE E SOLDI PUBBLICI, DIETRO LA FACCIATA UFFICIALE DI GENTE PER BENE
ROSARIO ARDIZZONE
19 ottobre 2019 alle ore 13:44Nessuno ti obbliga di stare in questo blog !! Noi a differenza tua siamo dell'idea opposta . W il Movimento !!
Sergente Bilko
19 ottobre 2019 alle ore 21:11Rosario Ardizzone stai zitto cretino....non fai testo...la tua risposta è talmente da sottosviluppato neuronale che non merita udienza....ancora per poco tempo il tuo Giullare Buffone di Genova prenderà per il culo i suoi adepti....i dittatori padroni e dispotici come lui finiscono sempre rinnegati dalla setta----e io mi godrò lo spettacolo, con i popo corn in mano....caro baccala'
Ss
19 ottobre 2019 alle ore 08:33Per non combattere i commercianti onesti bisogna combattere i commercianti evasori!
Il movimento non era nato per combattere illegalità e ingiustizia???
Di Maio bisogna eliminare il contante oggi tutto.. Non forse diminuire la soglia del contante un po' magari tra tre anni... A 1000 euro che cmq è tantissimo... È ridicolo..
Sii un po' più coraggioso... Solo per paura di perdere qualche voto dei disonesti perdi tutti quelli delle persone oneste!!!
Ss
19 ottobre 2019 alle ore 08:41Caro felice
Condivido al 100 per 100 la tua delusione ..
Maria Rosaria Bianchi
19 ottobre 2019 alle ore 10:05Finalmente Luigi dice la verità...I grandi evasori nn sono certo piccoli artigiani e commercianti vessati da adempimenti e misure assurde come studi settore; suggerirei maggiore attenzione a categorie sempre protette e mai additate che evadono regolarmente: i liberi professionisti, medici in primis che fanno ogni giorno tanto nero, approfittando dei problemi di salute delle persone, cosa davvero vergognosa. E perchè non risolvere questione intra moenia che provoca attese nel servizio sanitario pubblico inaccettabili e spinge anke chi non potrebbe a rivolgersi al privato con grandi sacrifici e in più spesso in nero? Grazie!
permax
19 ottobre 2019 alle ore 10:42Ma di cosa parli Di Maio!!
I grandi evasori, i medi evasori, i piccoli evasori, gli evasori sono evasori e basta.
Rubano agli onesti lavoratori dipendenti e pensionati (no partita iva, solo codice fiscale) che pagano tutto e di più.
Nel documento economico non ho trovato la parola "PENSIONATI".
Stai distruggendo il movimento, oggi cancello la mia iscrizione al Movimento.
Grillo prendi provvedimenti prima che questo responsabile politico porti il Movimento al 3%
ROSARIO ARDIZZONE
19 ottobre 2019 alle ore 13:35...e quindi cosa vorresti fare, lasciare tutto com'è ? E poi tutto e subito ...i "Pensionati" , indirettamente la lotta alla evasione aiuterà anche questa categoria . Sicuramente altri provvedimenti a favore di quest'ultimi , saranno presi in un secondo tempo . Porta FIDUCIA . Ricorda che questo governo è in carica da appena 2 mesi !! Cambiamo le nostre abitudini , rispettiamo le regole , le leggi ...NO EVASORI e io direi a tutti i livelli !!
giuseppe marino
19 ottobre 2019 alle ore 13:36Oltre all'annuncite, mi pare si stiano diffondendo altre due malattie: la parlantite e la visibilintite. Condivido il criterio che l'evasore è evasore,punto! Ci sono regole e principi su cui non bisogna transigere. Mille cittadini che evadono 1000 € contribuiscono ad una evasione di un milione di euro, al pari di chi ne evade 1000000 di euro,che insieme vanno in quel salvadanaio di evasione totale che ammonta a più di cento miliardi. Necessaria una lotta senza quartiere !!!
francesco musto
19 ottobre 2019 alle ore 13:49NON CONCORDO CON DI MAIO : L'EVASIONE STA DISTRUGGENDO QUESTO PAESE . AL MOMENTO SONO POCHE LE RISORSE PER LA SCUOLA , LA SANITA' ,ECC. DA UNA PARTE LA CORRUZIONE E DALL'ALTRA L'EVASIONE FISCALE . L'EVASIONE VA COMBATTUTA COMUNQUE . OVVIAMENTE CON ARMI DIVERSE E CON PENE DIVERSE .
DIRE COMBATTIAMO I GRANDI EVASORI E LASCIAMO STARE I PICCOLI E' NON HA ALCUN SENSO. PICCOLE PENE PER QUESTI E GRANDI PENE PER GLI ALTRI ,MA VANNO COMBATTUTI TUTTI .
salvatore
19 ottobre 2019 alle ore 14:21Ho il vago sospetto che anche questa volta il prezzo della manovra lo pagheremo noi comuni cittadini. Ormai sono vecchio ed ho visto passare molte "finanziarie" (quasi come fossero lune) I potenti hanno sempre avuto la meglio.
Il tappeto su cui poggia la cultura politica in Italia è fondamentalmente MASSONICA! Il PD, e Renzi tantopeggio.
In questo habitat si sono evoluti.
Tuttavia voglio credere a Di Maio fino in fondo anche se le mie speranze vacillano...
permax
19 ottobre 2019 alle ore 14:31Basta con questo quaquaraqua.
Mi sono cancellato dal Movimento
pierop1152
19 ottobre 2019 alle ore 14:46Sostenitore fin dai primi vagiti del movimento ho ingoiato rospi grossi come case sempre convinto del male minore, ma ora basta!!! Ma stiamo scherzando? Cosa è questa deriva alla Renzi Salvini? Cosa siamo diventati il partito che difende l evasione? Non è forse vero che il nostro meccanico, medico, parrucchiere, ristoratore, imbianchino, idraulico ecc. ecc ci propone due conti diversi, con fattura o senza? Certo colpire le grandi evasioni è una battaglia giusta ma cominciamo anche dal piccolo che come massa fa la differenza.
Sarà meglio che Di Maio et company si diano una regolata e si ritorni a parlare dei veri valori del movimento.
Se continua così il 5s è destinato a scomparire. SVEGLIATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FLAVIO MARASTON
19 ottobre 2019 alle ore 15:37Sono perfettamente d'accordo con te al 100%.
Antonio C.
19 ottobre 2019 alle ore 15:23... non che mi dia fastidio sentire l'opinione di chi la pensa in maniera diversa ma non posso non constatare la presenza, all'interno del blog, di cittadini che nulla hanno a che vedere con il movimento 5 stelle. Peccato perchè è uno strumento meraviglioso di vera democrazia partecipata libero dai condizionamenti dei mezzi d'informazione di massa asserviti alle solite lobby di potere. Da convinto appartenente al Movimento (per la verità solo di recente entrato a farvi parte) rivolgo la preghiera a quanti si sono registrati sul blog al solo scopo di dare fastidio ai veri sostenitori di desistere dal loro intento lasciandoci liberi di confrontarci serenamente e fattivamente per la nostra crescita e per la nostra idea di paese.
Relativamente alle parole del nostro capo politico sono convinto che come al solito i mezzi d'informazione di massa unitamente a una certa ingenuità dello stesso Di Maio (dimostrazione comunque della sua indole pura e trasparente) abbiano fatto nascere l'equivoco di una certa compiacenza del movimento nei confronti dei piccoli imprenditori che evadono il fisco. Personalmente mi sono fatto un'idea diversa ed ho al contrario letto nelle parole di Di Maio il comprensibile e apprezzabile intento di tranquillizzare quanti hanno realmente e oggettivamente difficoltà ad adempiere agli obblighi fiscali che lo scopo del movimento non è quello di perseguitarli con ulteriori costose e impegnative formalità. Affermare questo, a mio avviso, non significa essere compiacenti. Significa avere per la prima volta al governo un essere umano in carne ed ossa conscio delle difficoltà a volte drammatiche vissute giorno dopo giorno da migliaia di italiani appartenenti a tutte le categorie sociali e professionali.
Cosa diversa è invece il comportamento dei grandi evasori che sottraggono volontariamente e per pura ingordigia le risorse necessarie al paese. Per cui vediamo di non cadere nella trappola dei provocatori.
Giuseppe
20 ottobre 2019 alle ore 08:18Antonio non che la penso diversa ,io vivo con i piedi per terra e i fatti sono la riprova della realtà e chi vuol e vuol sentire e nelle condizioni di informarsi non credendo ai fannulloni e chi te lo dice è un lavoratore P.A che guadagna dopo quarant'anni di lavoro 1200€ .
FLAVIO MARASTON
19 ottobre 2019 alle ore 15:33Non sono d'accordo. Non ci sono evasori di serie A ed evasori di serie B. Tutti gli evasori fiscali sono uguali e devono essere perseguiti proporzionalmente a quanto hanno evaso. Le pene devono essere proporzionali, partire dalle multe per arrivare alla prigione per i grandi evasori. Le leggi devono essere fatte in questo senso e non devono essere morbide. Poi ci deve essere la certezza della pena altrimenti non serve a nulla.
Antonio C.
19 ottobre 2019 alle ore 15:59E infatti nessuno ha detto, men che meno Di Maio, che i piccoli evasori non devono essere sanzionati. Come dici tu la sanzione deve essere proporzionale alla violazione e soprattutto deve essere certa. Il tutto però deve essere fatto con la lucidità dell uomo lungimirante. Occorre rinsaldare il patto tra lo Stato e i suoi cittadini. Occorre ricreare quella unione di intenti assente nel nostro Paese dal dopoguerra. Sono stanco di vedere il giovane disoccupato additare il pensionato; il pensionato additare il commerciante; quest'ultimo additare il dipendente pubblico. Per fortuna tutte queste categorie sono degnamente rappresentate all interno del movimento. Non c'è posto solo per i disonesti.
Giuseppe
19 ottobre 2019 alle ore 18:12Tu metti tutti nella stessa pentola solo che i grandi non li beccherai mai la globalizzazione e nata per questo. Riuscirai solo a essere contento che gli evasori sono tutti uguali. I poveri e i ricchi sono uguali. Spero che almeno che tu sei contento così io no.
FLAVIO MARASTON
19 ottobre 2019 alle ore 15:40Ho già dovuto ingoiare la restituzione di parte dei soldi persi dagli speculatori che avevano sottoscritto investimenti con le varie banche poi fallite. Ho ingoiato l'accordo con la Lega. Ho ingoiato l'accordo con il PD e Renzi. Questa cosa non la ingoio. Se non fate una legge seria sull'evasione fiscale ci saluteremo.
Andrea Mongelli
19 ottobre 2019 alle ore 16:14DI Maio, non perda lucidità. Ascolti Grillo.
Le schermaglie e la guerra di posizione addirittura contro Conte non sono l'obiettivo alto del movimento.
Recuperare risorse economiche dall'evasione fiscale (tutta!!!), per finanziare l'abbassamento del costo del lavoro e grandi progetti strategici.
Sembra quasi abbia nostalgia di Salvini. Non mi riconosco.
Altrimenti il Movimento si può anche sciogliere.
Giuseppe
19 ottobre 2019 alle ore 18:05La globalizzazione non permette di individuare i grandi evasori, e come il filo di Arianna, quindi si ritorce sui piccoli imprenditori, artigiani, commercianti, e il piccolo risparmiatore dopodiché ci attaccheremo al tram.
Giancarlo Matarazzo
21 ottobre 2019 alle ore 15:21Non è vero. Lo Stato sa benissimo quanto le multinazionali eludono, non evadono, ma l’elusione è un problema diverso e forse altrettanto grave è pesante per noi. L’evasione internazionale è rara proprio perché le grandi aziende eludono, cioè sfruttano le falle legislative, che non credo siano casuali, per ottenere vantaggi “legali”.
Michele Guglielmucci
19 ottobre 2019 alle ore 18:36La penso esattamente come te!
Roberto Orazi
19 ottobre 2019 alle ore 18:39Oltre al carcere per il grande evasore ma mantenuta la confisca!
Giuseppe
20 ottobre 2019 alle ore 10:25Più del carcere la confisca dei beni, anche per gli usurai , traffico rifiuti, stupefacenti , disastri ambientali, frode alimentare, farmaci sofisticazioni, e applicare il daspo per chi delinque fuori dalla propria provincia così finisce l'interesse mafioso.
maxaz
19 ottobre 2019 alle ore 19:38Ci risiamo con la scusa dell'evasione fiscale,E' SOLO UN MODO PER DISTOGLIERE GLI ITALIANI DAL VERO PROBLEMA OSSIA LO SPRECO PUBBLICO,A COMINCIARE DAI FURBETTI DEL CARTELLINO E PROSEGUIRE CON ,TANGENTI ,CORRUZIONE STIPENDI DEI DIRIGENTI ULTRA PAGATI.MACCHINE BLU SCORTE INUTILI E TANTO ALTRO.CHI PENSA CHE IL BARISTA ,IL RISTORATORE PARRUCCHIERE IDRAULICO MECCANICO,ARTIGIANO ,SIA UN EVASORE FISCALE .PROVASSE UN MESE A METTERSI AL LORO POSTO E POI VEDIAMO !!!!!!!!!
Luca
19 ottobre 2019 alle ore 21:50Non è una questione di categorie. Le tasse si pagano e basta. Se uno non riesce a stare in piedi in modo onesto significa che non è il suo lavoro . Faccia altro magari da dipendente interinale POI VEDIAMO.
Giuseppe
20 ottobre 2019 alle ore 09:44I furbetti del cartellino. Sono i politici, dirigenti, colonnelli, docenti, dove nessuno controlla e nessuno di noi si indigna facciamo schifo.
giuseppe paris
19 ottobre 2019 alle ore 21:19io sono un lavoratore dipendente e pago tutto fino all'ultimo euro, i discorsi di giggino mi fanno inc.......re, Le tasse le devono pagare TUTTI i grandi ei piccole evasori !!!
Ma che c....o di discorsi fa questo ex venditore di pop corn al San Paolo di Napoli, forse deve difendere i suoi concittadini, oramai non mi riconosco più in questo movimento. dovete solo sperare solo che questo governo duri perché con questa linea politica (Si Tav, Si Ilva e altre str......te) alle prossime elezioni prendete il 5%
Antonio C.
19 ottobre 2019 alle ore 23:48Proprio non riesco ad interpretare il rancore e il disprezzo che traspare dalle parole di alcuni partecipanti al blog se non nell ulteriore dimostrazione che gli oppositori del movimento non sanno più cosa inventarsi per condizionare e influenzare negativamente le opinioni dell elettorato dei 5*. Tentano in primo luogo di mettere le diverse categorie sociali le une contro le altre e poi tentano in tutti i modi di screditare i capi politici del movimento principali garanti della sua unità e della sopravvivenza.
Per quanto mi riguarda non mi lascerò convincere del fallimento del Movimento. Basta guardare indietro a tutte le cose concrete che sono state fatte in questi mesi grazie ai parlamentari 5*e al nostro capo politico per spazzare via ogni incertezza sul valore del loro operato. Ad oggi non ho personalmente ricevuto alcun vantaggio diretto dalle riforme poste in essere dal movimento ma ciò non di meno sono contento e soddisfatto per quanto è stato fatto nell interesse del paese. Da meridionale non potevo certamente essere contento dell alleanza con la Lega che sino a qualche tempo fa disprezzava la gente del sud reputandola razza inferiore. Ma ne è valsa la pena perché grazie a questa alleanza migliaia di famiglie riescono oggi a sopravvivere con il reddito di cittadinanza e molte altre sono riuscite ad uscire dal tunnel buio della Fornero. Anche a me da profondamente fastidio ritrovarmi nuovamente Renzi protagonista della politica italiana. Ma se è il prezzo da pagare per migliorare il nostro paese, se è il costo per cambiare positivamente la vita di migliaia di Persone, uomini donne e ragazzi che hanno il diritto di essere felici , sono disposto a pagarlo. Per ciascuna delle battaglie perse nella guerra implacabile del compromesso politico ce ne sono almeno dieci felicemente portate a termine dal movimento. L auspicio è naturalmente quello di potere in futuro governare finalmente da soli.
Giuseppe
20 ottobre 2019 alle ore 09:41Antonio, non è una questione di pennacchio di questo o di quello, una volta c'era l'appartenenza ad una linea politica ed era meglio almeno c'era il confronto adesso ci sono i politicanti che ci svendono al migliore offerente, e siccome io comincio dalla testa, non dai piedi dove si annidano i grandi evasori. Esempio: grosse società, pensioni d'oro, vitalizi, scorte, dirigenti una marea, regioni, provincie, immigrati clandestini nullafacenti, se vuoi andiamo avanti e vedi dove si trovano i soldi. Un consiglio mai cadere nel giustizialismo dei piccoli risparmiatori, loro mirano proprio a quello e non sanno quanto rinunci fa' per fare una casa o mangiare una pizza, loro mirano che il figlio del contadino non deve alzare la testa, e fare il medico ecc. Ciao
Giuseppe
20 ottobre 2019 alle ore 13:05Non si deve fare la lotta ai ricchi onesti,
Ma si deve combattere la povertà viceversa faremo il loro gioco e diventeremo tutti poveri a favore di pochi e saremo schiavi del futuro.
giovanni papa
20 ottobre 2019 alle ore 14:47se si vuole combattere l'evasione,sarebbe opportuno incominciare dall'elusione,che riguarda un pò tutte le categorie sociali; proseguire nel costringere le multinazionali, a pagare le tasse nel paese dove si effettua il consumo dei loro prodotti; individuare le esportazioni illecite di denaro,i depositi, le nazioni che ne agevolano la raccolta; dopo aver attuato tutte queste misure, dopo aver ridotto le tasse: statali,comunali sanitarie, le spese tenuta POS,le spese tenuta registri presso commercialisti, fiscalisti, giuslavoristi, pizzi delle mafie e di funzionari istituzionali corrotti.....allora, incominciando dalle partite iva più grosse,scendete lentamente verso le più piccole nel far rispettare tutte le leggi fiscali che volete.
Alessio
20 ottobre 2019 alle ore 19:01Ora tutti i milioni di commercianti, autonomi, aziende dalle piccolissime e famigliari a quelle medie ecc. non conterebbero nulla, come se tante piccole (o presunte tali) evasioni moltiplicate per centinaia di migliaia o milioni non facessero un'evazione enorme anche quelle...
Per non parlare di tutto il finto no profit di discoteche, pub, sale concerto, bar ecc. mascherati da circoli privati no profit appunto, quindi tasse zero ma incassi come quelle commerciali (così come il comportamento per ogni aspetto, che dovrebbe essere invece ben diverso, per legge) e nessuno che controlla mai se incassano i "capi", i finti presidenti e altri, in nero totale o meno, facendo quindi lucro e non solo eventuale utile (o meglio "avanzo" come si dovrebbe chiamare in quel mondo, perché il termine "utile" riguarda il mondo profit) da reinvestire sempre totalmente nel funzionamento dell'associazione/club.
https://www.facebook.com/bastatruffaclub
Alessio
20 ottobre 2019 alle ore 19:04"[...] Quelle sono categorie che già sono state vessate e in cui lo sappiamo: chi evade continua a fregarsene di tutti gli adempimenti che sono stati imposti ai commercianti, [...]"
Quindi? Li lasciamo fare? Perché non li andate a prendere tutti quelli che evadono, visto che sei anche convinto che siano una minoranza sul totale (ahahahahah), non dovrebbe essere un gran lavoro o lunghissimo, a logica, no Giggino?
Emiliano
20 ottobre 2019 alle ore 23:47Dire che siete molto in ganba è dire poco come poco è dirvi grazie, finalmente dei veri politici che ci rispettano come esseri umani e non come muli da traino.
Quello che avete fatto è semplicemente straordinario, Luigi di Maio sei una tra le nostre eccellenze italiane migliori, grazie a te e a tutto il Movimento 5 Stelle per aver mantenuto la promessa data.
Riguardardo il carcere per i grandi evasori non è una buona idea è finalmente una MANNA dal cielo, solo il CORAGGIO del M5S poteva mettere in atto uno strumento così essenziale per combattere l'evasione, sennò come l' evasione.... ?
Spero tanto che in coscienza sua Nicola Zingaretti e il PD, approvino questo sensato strumento che fino ad ora in sua mancanza, grazie ai precedenti governi, ha salvato sempre le lobby e chi non è d'accordo nell'approvare il carcere... sta tranquillo che ha i suoi torbidi interessi per non farlo ed è un verme disonesto egocentrico affamato e malato di soldi a discapito di noi povera gente.... che poi che pensano che se li portano nella tomba....? ( ma che schifo).
Esempio... al mio veterinario nel 2016 ho portato 25 gatti da sterilizzare tra miei personali e randagi... 100
Euro le femmine e 80 Euro i maschi... totale fatture = 0, fate i conti..... e se lo ha fatto con me pensa con i suoi amichetti, poi fa 3 viaggi all'anno, ha moglie e amanti, macchina SUV extra optional, villa con piscina ed io ex commerciante chiuso per crisi mi ritrovo 12.000,00 euro di contributi arretrati (non pagati per ovvi motivi) rateizzati con equitalia, sto senza lavoro strozzato perchè non rieso a vendere il mio locale bar da 3 anni che si trova a Santa Severa provincia di Roma e non so dove sbattere la testa.... però questa è la vita... giusto?
Allora ma che cosa ci stiamo racontando...le favolette?
Oltre al carcere ripristinerei i lavori forzati....
Grazie Giuseppe Conte
Grazie Luigi di Maio
Grazie Movimento 5 Stelle siete dei Grandi continuate così!
Giancarlo Matarazzo
21 ottobre 2019 alle ore 14:53Il commerciante evade se acquista in nero, altrimenti lo può fare, ma con forti rischi. L’evasione è una catena e non si può dividere se non andando incontro a sfasamenti contabili facilmente rilevabili dal fisco, ovvero ciò che si acquista in nero si deve vendere in nero, se si acquista con fattura si può vendere in nero, ma ci sono rischi contabili. Certo è che, essendo i produttori, in genere, aziende di grandi dimensioni ed in numero notevolmente minore dei commercianti, è in teoria più semplice controllarli. In pratica però le aziende sono molto meglio attrezzate per evadere e quindi il vantaggio di un minor numero di controlli si riduce di molto. In definitiva il piccolo commerciante è come un pusher di una organizzazione mafiosa ovviamente piramidale, molto ben organizzata. Catturare i pusher è relativamente facile, ma sostanzialmente inutile.
