Il programma dell’Agorà Istituzioni: dalla democrazia diretta all’Europa che vogliamo

Nei due rami del Parlamento i portavoce del MoVimento 5 Stelle lavorano per realizzare i punti del programma di governo e per affrontare le tante emergenze che si ripercuotono sulla vita dei cittadini.

Quali sono i provvedimenti in cantiere? Cosa stiamo facendo per migliorare la qualità della vita degli italiani nei vari ambiti? Ne discuteremo insieme grazie al calendario ricco di approfondimenti e di occasioni di confronto di Italia 5 Stelle.

Nell’edizione del nostro decimo compleanno, il 12 e 13 ottobre a Napoli, i portavoce alla Camera e al Senato e i nostri esponenti di governo relazioneranno sulle attività delle diverse commissioni parlamentari e discuteranno di alcuni temi chiave, a partire dalle proposte per affrontare la questione climatica e della salvaguardia dell’ambiente con soluzioni in grado di generare posti di lavoro e maggiore benessere per tutti.

Tra i diversi palchi riservati alle agorà, nel grande spazio della Mostra d’Oltremare, uno sarà dedicato ad approfondire questioni legate al funzionamento delle istituzioni, alla giustizia, alla difesa e alla politica estera e in particolare europea. L’Agorà istituzioni, identificata con il colore rosso, partirà la mattina di sabato 12 alle 11 con un dibattito sulla democrazia diretta e sul ruolo del Parlamento, passando per temi di strettissima attualità come l’immigrazione (ore 12) e i rapporti con la Libia e gli altri Paesi del Mediterraneo. Come sapete, la nostra posizione sulla Libia e i migranti, non è mai cambiata. Da sempre sosteniamo che non accetteremo alcun meccanismo che possa incentivare nuovi arrivi, la nostra politica è molto rigorosa e non arretreremo di un millimetro, l’Italia deve decidere chi arriva nel suo territorio nel rispetto delle convenzioni internazionali.

Tornando al programma, alle 13 di sabato, daremo spazio ai temi riguardanti la Difesa, in particolare con un focus su cybersecurity e intelligence. È un dato di fatto, ormai, che i nuovi conflitti passano sempre di più dagli attacchi informatici e che un Paese sicuro e moderno deve saper investire in nuove tecnologie e informatizzazione. Nel primo pomeriggio (dalle 14 alle 15) si parlerà di Giustizia con approfondimenti su Anticorruzione, riforma del processo, del Csm, e poi di un grande tema da sempre tallone d’Achille del sistema italiano: l’evasione fiscale.

Il dibattito si sposterà poi su una tematica da sempre a cuore delle battaglie del MoVimento Cinque Stelle: la lotta alle mafie (inizio alle 15). La discussione con i nostri portavoce in commissione Antimafia spazierà dalle vecchie alle nuove metodologie mafiose, facendo il punto su tutte le nuove armi messe in campo dal Governo per combatterle. Seguirà un focus sulle ecomafie, con i componenti pentastellati della commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e delle altre commissioni coinvolte.

Chiuderanno la giornata le agorà dedicate alle politiche dell’Unione europea (dalle 16) e all’Europarlamento (a partire dalle 17). Come sapete si è da poco votato per eleggere un nuovo parlamento e una nuova Commissione UE, istituzioni fondamentali per le ricadute decisionali su ogni Stato dell’Unione. Istituzioni con le quali, attraverso i nostri portavoce a Bruxelles, il MoVimento 5 Stelle dialoga continuamente per portare avanti le sue battaglie storiche in Europa.

Domenica 13, invece, gli approfondimenti riguarderanno il conflitto di interessi e il taglio dei parlamentari (dalle ore 11). Il disegno di legge costituzionale che finalmente darà il via ad una drastica riduzione dei seggi parlamentari è alle battute finali: un provvedimento fortemente voluto dal MoVimento 5 Stelle che ci permetterà di risparmiare e rendere più efficiente il sistema decisionale delle nostre Camere. A seguire spazio al tema delicatissimo e attuale come quello della protezione dei minori. Da agosto è entrato in vigore il pacchetto di norme antiviolenza che aumenta le pene di chi commette reati contro i minori.

Il commercio estero, la digitalizzazione e la svolta verde nella pubblica amministrazione, saranno invece le grandi tematiche affrontate dalle agorà nel primo pomeriggio. Infine, dalle 15, si torna nuovamente ai temi europei con l’ultima agorà dal titolo “L’Europa che cambia: dal salario minimo alla green economy”.

 


Sostieni Italia 5 Stelle qui