
Il giornalismo spazzatura
29 ottobre 2019 alle ore 14:40•di MoVimento 5 Stelle
Oggi il quotidiano La Repubblica in un articolo dal titolo "Ma Conte, Grillo e Fico stoppano il capo, non cambiare linea", si è inventato dal nulla intere telefonate e ha sceneggiato dialoghi totalmente falsi e privi di fondamento.
Non ci sarebbe nulla di male se fosse un racconto pubblicato su Cioè e non venisse spacciato per articolo di giornale su uno dei principali quotidiani nazionali. Nonostante questo articolo sia stato subito smentito ufficialmente da Di Maio, Conte, Fico e Grillo, La Repubblica ha deciso comunque di pubblicare i virgolettati falsi anche online.
Scrivere e diffondere falsità per screditare una forza politica non è giornalismo, ma spazzatura. La Repubblica dovrebbe fare informazione e raccontare la verità, invece pubblica raccontini di fantasia e per di più scritti male.
Hanno pure avuto il coraggio di replicare dicendo: “Il contenuto riportato nell’articolo è frutto di verifiche fatte con fonti incrociate, dispiace dunque dover confermare il senso delle frasi e delle posizioni attribuite ai leader”.
Ma se Di Maio, Conte, Fico e Grillo hanno fatto sapere di non aver mai pronunciato quelle parole, da chi sarebbero state confermate? Quali sarebbero queste fonti incrociate? Cosa vuol dire che confermano il senso delle frasi ma non le frasi? Un modo carino per dire che se le sono inventate.
Cambiano i direttori, ma non il vizio.
Commenti (153)
Potere ai Cittadini
29 ottobre 2019 alle ore 14:56subito il conflitto di interessi
Donatella , La Spezia
29 ottobre 2019 alle ore 14:59Se vero , basta denunciare querelare La Repubblica .... ma se invece si corre ai ripari Di Maio da una parte , Grillo ,Fico ,Lombardi e altri innamorati del PD dalla altra ... si combina più casino .
La verità, costi anche la denuncia ma va' cercata .
Franca C.
29 ottobre 2019 alle ore 15:02Bisogna denunciare. Punto. E diffondere sto schifo. Si devono affossare con le loro stesse mani.
giuseppe abruzzese
29 ottobre 2019 alle ore 15:05La repubblica è (diventata) spazzatura. Ma un quotidiano non solo on-line, che si chiami "Il bugiardino" per inchiodare questi colpevoli, ci vuole tanto a farlo?
giuseppe abruzzese
29 ottobre 2019 alle ore 15:08invece io mi sono trovato a ricordare un vecchio film, dove il protagonista truccava le schede elettorali per i bene del suo padrone. Il titolo non lo ricordo, ma fece parlare a lungo, tanto a lungo da domandarsi se non sia stato messo in atto.
SonoCavoli
29 ottobre 2019 alle ore 15:08Non è farlocco, semplicemente la democrazia diretta non funziona.
Perché si ritiene che il compito delle votazioni
sia solo quello di RATIFICARE, non di esprimere opinioni.
Chi non condivide solitamente non vota anziché votare no,
da qui le percentuali sempre bulgare.
Francesco 85
29 ottobre 2019 alle ore 15:09Secondo me andrebbe fatta una legge,: Scrivi cazzate? Nn ti faccio pubblicare per 3 giorni ! E poi vediamo se sti giornalai scrivono notizie false ,così la prossima volta sanno a cosa vanno incontro, perché così possono scrivere quello che vogliono tanto rimangono impuniti
Giuseppe
29 ottobre 2019 alle ore 15:18Una buona parte dei giornalisti non fanno i giornalisti, sono politicizzati.
G. C.
29 ottobre 2019 alle ore 15:19Juice, sei un essere inutile e un diffamatore.
Francesco 85
29 ottobre 2019 alle ore 15:37Falsa notizia! perché è impossibile avere il rdc se hai intestata una macchina di lusso,aggiornati mario, ho sei russo pure tu?
Oreste ★★★★★ °.°
29 ottobre 2019 alle ore 15:38e la colpa è del RdC?
Oreste ★★★★★ °.°
29 ottobre 2019 alle ore 15:38ma repubblica di chi è?
Oreste ★★★★★ °.°
29 ottobre 2019 alle ore 15:53https://www.ilrestodelcarlino.it/imola/politica/dimissioni-sindaco-cosa-succede-1.4855826
"Sono costretta a prendere atto che non ci sono più le condizioni per andare avanti con questa amministrazione", dice ufficializzando l'addio davanti all'assise. "Ci sono stati atteggiamenti irresponsabili e distruttivi da parte della mia maggioranza - aggiunge -, che nulla hanno a che fare con il rispetto dei cittadini che qui rappresentiamo".
https://www.ilrestodelcarlino.it/imola/politica/sindaco-dimissioni-1.4855430
La 5 stelle eletta l'anno scorso in piazza: "Non voglio diventare un burattino nelle mani del Pd"
LANFRANCO RIZZO
29 ottobre 2019 alle ore 15:56Grazie sindaco. Auguri!
LANFRANCO RIZZO
29 ottobre 2019 alle ore 16:00Usate gli organi di garanzia previsti. Querelate per diffamazione a mezzo stampa. Sono giornalisti che portano discredito alla categoria. Vanno perseguiti. Mancano gli avvocati ?
linkbato
29 ottobre 2019 alle ore 16:02artù, Conte, Fico; Grillo ti hanno telefonato o vi siete incontrati e confermano quanto dici? trollazzo bugiardazzo.
many
29 ottobre 2019 alle ore 16:08Votare Sì o No è esprimere un' opinione a favore o contraria, anche alzare una mano in assemblea è esprimere la propria opinione a favore o contraria, chi non vota non esprime nulla, semplicemente decide di non partecipare, ed è un vero paradosso in una democrazia, soprattutto diretta dove alla fine si contano opinioni in termini di voti favorevoli o contrari! Funziona così anche nelle normali elezioni dove esprimi con un voto una delega ad altri per decidere! Quindi dovremmo dire che la democrazia non funziona!
linkbato
29 ottobre 2019 alle ore 16:10Eeeehhh una bella denuncia no? insomma datevi una mossa reagite !
Replicare pacatamente va bene ma questi sono stolti serve la legge.
tutti devono sapere che se non scrivi la verità paghi le conseguenze
Capisco pensarla diversamente, ci stà ma questa è diffamazione, discredito, sporcare la credibilità e l'onore.
linkbato
29 ottobre 2019 alle ore 16:17mario, il problema e lo spacciatore (anche tu) non il R. di Cittadinanza.
Come dire è colpa della banca non del rapinatore .....
P.S. tu regali perle di saggezza...di fa per dire!
PATRIZIA V
29 ottobre 2019 alle ore 17:16Fai parte anche te di quelle persone che diffondono fake news. W il Premier Conte il miglior Premier in assoluto.
PATRIZIA V
29 ottobre 2019 alle ore 17:19come il detto il lupo perde il pelo ma non il vizio.
PATRIZIA V
29 ottobre 2019 alle ore 17:23Grandissima stima al Premier Conte, Grillo e Fico, rosicateeeeee trollazzi del mojito.
Elena
29 ottobre 2019 alle ore 20:11Caro antonio visto che x te il movimento è un cesso allora perché continui a inseguirci. Vai pure tranquillamente al cesso dal tuo salvini.
W5S
dario
29 ottobre 2019 alle ore 17:27io credo più nel programma costruito dal 2009 e nella sua messa in pratica. Delle parole che siano vaffa o altro me ne faccio poco
Iononmollo
29 ottobre 2019 alle ore 17:36Credo il Movimento debba ritornare nelle piazze, magari mentre i ministri e minestre 5 stelle sono impegnati nel governo, gli altri dovranno ritornare nelle piazze come si faceva all'inizio. Nelle piazze si ha bisogno di persone alla di Battista, se ritornasse é benvenuto, comunque bisogna farsi sentire in qualche modo.
La TV, la stampa I giornaloni e tutte le propagande raccogli voti, penalizzano la filosofia del Movimento.
Occorre prepararsi in caso voto nazionale,
Bisogna fare ulteriori sforzi, perché mi rifiuto di pensare che la vecchia politica possa fare ritorno.
Per me la vecchia politica é morta e sepolta. Vorrei un Movimento che continua a lottare per il bene del Paese, ma anche che torni nelle piazze!!
Forza a tutti! 5stelle sempre!
Sandy*****s
29 ottobre 2019 alle ore 18:37Condivido e speriamo ritornino nelle
Piazze! Ci dobbiamo difendere,dobbiamo far capire chi siamo!!! Le tv i giornali ci stanno massacrando!!!!
antonio carbone
29 ottobre 2019 alle ore 17:42Querelare! Querelare! Querelare! Così dovranno dimostrare da dove hanno preso le informazioni! È un atto dovuto! W il m5s.
enzo calderini
29 ottobre 2019 alle ore 18:24Sig. Patrizia non faccia tifo,apra la mente, anche con chi non la pensa come Lei. buona sera, Enzo.
MaxEmme
29 ottobre 2019 alle ore 18:26I media Tv e giornali ci stanno massacrando non vedono l'ora di dare addosso al movimento...fanno schifo
Beppe
29 ottobre 2019 alle ore 18:27Siamo al solito conflitto di interessi che non vogliamo contrastare.
Ogni tanto c'è qualche post che lo ricorda e poi più nulla.
Le solite inutili belle parole alle quali gli italiani non credono più.
Ecco perché perdiamo consensi, alle promesse non facciamo seguire i fatti e chi vota,
preferisce i bugiardi autentici agli ultimi arrivati, perché danno più garanzia.
Maria Paola
30 ottobre 2019 alle ore 09:33beppe danno più garanzia nell'essere fedeli alla loro opera di disonesti
uomo qualunque
29 ottobre 2019 alle ore 18:30Una robetta su cui stare attenti, il giorno dell'Internet Day.
50 anni fa veniva il primo messaggio tra 2 elaboratori (!) distanti via quella che si sarebbe chiamata Internet.
50 anni dopo stiamo parlando di profilazione, di fake news, di (ri)vendita di dati personali, etc.
Oggi, l'onorevole Marattin di Italia Viva propone tramite petizione online - senza alcuna verifica del partecipante - di firmare questo:
"[...]
proponiamo che anche i social network, per legge ed avvalendosi di autorità terze, possano esser messi nelle condizioni di garantire che ad un account corrisponda un nome ed un cognome di una persona reale, eventualmente rintracciabile in caso di violazioni di legge.
"
Oreste ★★★★★ °.°
29 ottobre 2019 alle ore 18:40Direi ,se leggi l'articolo ,che non se ne fa nulla ... impossibile la proposta.
https://infosannio.wordpress.com/2019/10/29/la-proposta-di-luigi-marattin-e-gabriele-muccino-depositare-un-documento-didentita-nel-momento-in-cui-si-apre-un-profilo-social/
uomo qualunque
29 ottobre 2019 alle ore 19:09già. io l'ho beccato diretto dal tweet di evaristegal0is, stessa fonte dunque (con un mix di repubblica :-/ )
comunque è grave solo pensarla una roba del genere. molto grave, benché impraticabile.
maria
29 ottobre 2019 alle ore 18:42Questi pennivendoli da mercato del pesce, la devono smettere di false notizie , gentaglia che sarebbe da augurare il peggio di tutto, 5 STELLE DEVONO DARSI UNA MOSSA E SCRIVERLO SUL BLOG. GIORNALI CHE SERVONO SOLO PER INCARTARE LA CACCA DEL GATTO.
roberto rizzolio
29 ottobre 2019 alle ore 19:46https://www.iltempo.it/politica/2019/09/05/video/m5s-web-non-perdona-conte-di-maio-di-battista-casaleggio-momento-differente-video-renzi-pd-1205081/
Daniele Muò
29 ottobre 2019 alle ore 19:03Visto che il movimento è senza soldi, MA DENUNCIATE LI! Quanto ci va?
Sandy*****s
29 ottobre 2019 alle ore 19:22Se non te ne frega un cazzo vedi di sparire da questo blog!
Sandy*****s
29 ottobre 2019 alle ore 19:28Avete rotto le scatole a ripetere le stesse cose,basta! Non se ne puo' piu',dovevamo stare sempre all'opposizione? Ma come cazzo ragionate!, non vedete,la cazzo di legge elettorale! Ma smettetela!!! Siete voi stessi a condannare il nostro movimento! Speriamo di portare a casa quato piu' risultati possibili,poi possiamo pure sparire! Gli altri ipocriti, condannati,non se le fanno tante domande e sono sempre li!
Francesco 85
29 ottobre 2019 alle ore 19:46Sandy sono d'accordissimo! A parte che questo blog è pieno di infiltrati, quindi ti consiglio di evitare di rispondere tanto sono troll o qualcuno che e pagato da salvini!,perché su Facebook e Youtube e tra la gente nn vedo tanto amarezza di questa alleanza con il pd ma sono tutti d'accordo sul fatto che l'importante è portare a casa i nostri punti,anzi sulla sconfitta scontata in Umbria sto ascoltando pareri uguali alle mie idee ,coupè la gente e pazza che vota hai 3 ladroni!E sono sicuro che la gente informata vota ed è con i 5 stelle!
roberto rizzolio
29 ottobre 2019 alle ore 19:58Quali risultati???
Nuove Tasse ?
Piu F35 e vaccini?
Puo Muos ?
Piu accise ?
Piu immigrati?
oqualche regalini come renzi con gli 80 euri???
Sandy*****s
29 ottobre 2019 alle ore 21:01Grazie francesco!??
roberto rizzolio
29 ottobre 2019 alle ore 19:41Anche queste frasi non sono vere ???
https://www.iltempo.it/politica/2019/09/05/video/m5s-web-non-perdona-conte-di-maio-differente-video-renzi-pd-1205081/
Pantomima Rossa
29 ottobre 2019 alle ore 19:41Togliere i finanziamenti ai giornali, cominciando dai giornaloni, doveva essere una delle prime cose fatte appena arrivati al Governo.
Immagino non deve essere facile ma almeno qualcosa si doveva tentare in questo senso.
Luigi Marengo
29 ottobre 2019 alle ore 22:29Il taglio dei finanziamenti ai giornaloni era già programmato e sbandierato dal palco..Tot milioni per anno.Ricordate? Ma che fine ha fatto? Andiamo avanti cedendo piano piano?
Francesco 85
29 ottobre 2019 alle ore 19:52A tutti i veri 5 stelle, vi consiglio di vedere la puntata di ieri di report,per chi nn lo sa salvini paga la gente per screditare e montare video e servizi per imbambolare le persone! E con lui ci sono i RUSSI e la bestia, la bestia nn è salvini come molti credono ma è un programma per il computer ! Ti abbiamo stanato merda!
Bruno fiumicelli
30 ottobre 2019 alle ore 10:30E quando grillo denunciava report nel 2013 lo vogliamo rivedere pure?? ??
Serafina Pace
29 ottobre 2019 alle ore 19:55FUORI I DIRETTORI E NIENTE FINAZIAMENTI
Francesco 85
29 ottobre 2019 alle ore 19:56La sindaca di Imola e una merda pure lei,come scusa dice che nn vuole essere il burattino del pd,ma nn dice che a dicembre ce la restituzione dei soldi dal taglio degli stipendi!sono tutti uguali i politici corrotti
Paolo
29 ottobre 2019 alle ore 20:09La stampa italiana è pilotata. Non è una novità.
Piuttosto il problema oggi è che la sindaco di Imola dei 5S ha dato le dimissioni spiegando che il movimento è bello che morto.
Temo che il tempo le darà ragione.
10 anni di indottrinamento per spiegarci che il PD e FORZA ITALIA sono i partiti dei poteri forti i quali noi eroi dei 5stelle dovevamo abbattere ed ora si và a braccetto con questi per giunta mettendoli nei posti chiave(Gualtieri, Gentiloni...)
Ci salveremo dalla scomparsa alle prossime votazioni solo se il movimento torna quello con i combattenti Dibattista, Paragone, Morra oppure se riparte Beppe Grillo con i suoi visionari progetti per il futuro con i quali l’Italia si risolleverebbe.
Ma io la vedo nera......l’Umbria ha detto molto.....1 elettore su 4 dei 5S ha votato a destra e 4 su 10 dei 5S proprio non ha votato!!!.....potrà esser una realistica proiezione alle prossime elezioni.
Si salvi chi può!
29 ottobre 2019 alle ore 20:12I giornali e giornalisti del potere, quello vero, quello comprato, RUBATO e pieno di MAFIA, è li solo per distrruggere un corpo estraneo. L Unica FORZA POLITICA che non ruba. Questa è la dimostrazione che l ITALIA è corrotta nel midollo. INUTILE FARE FINTA.
CONSIGLIO AI GIOVANII DI SCAPPARE, per non buttare la propria vita in un cesso del genere.
roberto rizzolio
29 ottobre 2019 alle ore 20:23Non ruba ma fa danni enormi per incompetenza!!!!
Ed e peggio!
Sandy*****s
29 ottobre 2019 alle ore 22:10A tutti quelli che ci criticano,andate a farvi fottereeeeeee!!!!noi siamo cosi:(https://youtu.be/agJ9hX56azY)
pietro casula
30 ottobre 2019 alle ore 00:21è come parlare ai sordi, senza offesa per i sordi.
Lo volete capire o no che la ragione della sconfitta è che la competizione era ed è tutt'ora ad armi impari, che avremmo perso in ogni caso, che l'essere soli o con altri non c'entra nulla.
Report ha individuato tutto e spero che i nostri portavoce non ne parlino solo per non allertare gli avversari sul fatto che abbiano capito.
CHI SAPPIA COMUNICARE E SIA PIACEVOLE DA ASCOLTARE CON 60 MILIONI DI CONTATTI VINCE CONTRO CHIUNQUE. Lo sanno tutti.
Se aggiungiamo la Bestia documentata da Report il cerchio si chiude, sarebbe come competere con le frecce avversari con le mitragliatrici.
E dire che Salvini ha scoperto il meccanismo, quello senza trucchi, osservando i comizi di Di Battista, ha individuato uno staff di esperti che lo seguono sempre, lo ha implementato di suo, riesce a spremere sugo da tutto e si è creato 60 milioni di contatti. Report ha poi illustrato la Bestia con i trucchi e con una macchina da guerra siffatta e una presenza continua nelle piazze non ce n'è per nessuno.
Tutto qui, il risultato sarebbe stato lo stesso anche se avessimo governato da soli col 51%, quindi non c'entrano niente ne la Lega ne il PD.
Pertanto serve un testimonial che possa competere con Salvini e che si metta in pari con lui, altrimenti le sconfitte ci saranno ovunque e comunque.
La controprova? negli ultimi 2 mesi la Meloni ha copiato Salvini e i suoi risultati parlano da soli.
Si può competere solo ad armi pari, chiaro?
ciro
30 ottobre 2019 alle ore 08:11CHI SAPPIA COMUNICARE E SIA PIACEVOLE DA ASCOLTARE CON 60 MILIONI DI CONTATTI VINCE CONTRO CHIUNQUE.
Ti sei dimenticato, che vicino ai 60 milioni di contatti, ci stanno anche i 60 milioni di dollari, ricevuti dalla Russia, e con questi che stanno vincendo tutte le elezioni dal nord al sud, QUESTI PAGANO.
Maria Paola
30 ottobre 2019 alle ore 09:27meloni salvini e company allevano dei cittadini bambocci, al M5S interessano cittadini consapevoli e quindi pensanti, è un compito arduo ma non bisogna mollare!
Libero Pensatore
30 ottobre 2019 alle ore 09:37Prima delle elezioni del 2018 in campagna elettorale si diceva "mai col PD e mai con la Lega". Il messaggio era chiaro e il 32% ha scelto M5S, non pensando minimamente a una alleanza col PD e con la Lega, se no avrebbero votato quei partiti. Il mandato dato da quel 32 % era di andare da soli. detto questo, però, è anche vero che Il M5S raccoglie quello che ha seminato: MoVimento di protesta che parte dai Vaffa Day, ha raccolto proteste di tutti i tipi e voti da gente insoddisfatta per varie ragioni, con attivisti che si caricavano battaglie perse in partenza promettendo che una volta al governo ci avrebbero pensato loro. E chiaro che se arrivi al 32 % raccogliendo le proteste di chi dice "No Muos, No Tap, No Tav, No trivelle, No Terzo Valico, No F35, No ILVA, No Lega, No PD", con i Leader rampanti Di Battista e Di Maio (ma anche Grillo) che mettevano benzina sul fuoco con un linguaggio violento, è chiaro che buona parte del consenso sparisce quando tutti quei no divento prima ni e poi si, e il MoVimento ritorna ad essere una forza politica del 20 - 25% che oltre non può andare perchè è antisistema, mentre tanti italiani al "sistema" ormai si sono affezionati, conviene a molti e non vogliono cambiare nulla. ...(continua)...
Libero Pensatore
30 ottobre 2019 alle ore 09:41...(continuazione)... Poi si è commesso il tragico errore di mettere a Capo Politico un Di Maio, un poltronaro traditore del primo criterio fondativo del MoVimento, "uno vale uno", mentre lui pensava di valere quattro e infatti ha preteso per se quattro poltrone (Mise, Lavoro, Vice Presidente del Consiglio e Capo Politico), un incompetente sia in tema di lavoro che di sviluppo economico, scappato da quei ministeri senza avere combinato nulla di buono (anche il Reddito di Cittadinanza è un pasticcio per come è declinato), impulsivo, troppo emotivo, straparla senza riflettere ma pensa di essere un grande comunicatore e di convincere la gente raccontandola a modo suo (cca' nisciuno è fesso...). Ma così, dove volete che vada il MoVimento? I consensi elettorali ormai sono quelli dell'Umbria, con Il Commissario Liquidatore Di Maio che stà completando l'opera senza che Grillo e Casaleggio si decidano a dargli un calcio nel sedere, e a dire il vero nemmeno gli attivisti che con il voto su Rousseau si sono tirati la zappa sui piedi da soli confermandolo Capo politico. Almeno Conte ci prova a farci capire che la politica non è il "No" e nemmeno il "Mai" urlati ad ogni occasione che sembra buona pensando di aumentare i consensi, perchè alcune strade purtroppo sono impercorribili e ci sono battaglie perse in partenza su cui è controproducente impegnarsi. Conte va ascoltato perchè l'unica strada percorribile e la Realpolitik che cerca di applicare tutti i giorni. Il MoVimento al governo deve fare cose concrete che migliorino le condizioni di vita della gente ed avere il coreggio di misure impopolari, se sono per il bene del paese. Coraggio e fegato che a Di Maio mancano, convinto com'è che bastano alcune misure simbolo come il taglio dei parlamentari per prendere voti. Vedi cosa gliene può fregare degli annunci di Di Maio alla gente che oggi ha problemi e sa che domani avrà sempre gli stessi problemi...
sergio fioretti
30 ottobre 2019 alle ore 10:07CONCORDO PIENAMENTE ci stiamo facendo un sacco di "se.." mentali su chi o con chi avremmo fatto meglio o avremmo raccolto più consensi il fatto è questo Salvini ha messo in piedi con l'aiuto di molti ex FI un sistema ed uno staff molto competitivo e in più lui non lascia niente e nulla ne al caso ne ad altri...competere con loro significa essere ovunque sempre e con le argomentazioni giuste sia per il posto che per chi è li ad ascoltare e in più ci vogliono soldi e menti pensanti e soluzioni e un vero Leader che non mi sembra Conte ad oggi ne ahimè il caro e spento Luigi che tenta di riflettere una luce che viene da Genova o Milano ma di Gianroberto c'è sto solo lui e non c'è più siamo orfani due volte e non vedo nessuno prendere un posto, uno scranno, quello più in alto tra i vari parlamentari in circolazione al momento nel M5S
Maria Paola
30 ottobre 2019 alle ore 10:20tu libero pensatore hai bisogno di un capro espiatorio e lo trovi in Di Maio, troppo facile! credo, diversamente da te, che gli italiani acefali corrano dietro a chi mostra loro specchietti luccicanti illudendosi di risolvere così i propri problemi, prontissimi comunque a mollarlo per attaccarsi ad un altro che mostra loro specchietti più luccicanti
pietro casula
30 ottobre 2019 alle ore 11:04ciro, vuoi che non sappia che ci troviamo a competere con un sospettato di tentata corruzione o peggio di Alto tradimento?
Il problema all'interessato neanche lo sfiora, sa benissimo che per non ricevere danni deve avvalersi della facoltà di non rispondere, tanto la Magistratura, se ci arrivasse, lo farebbe chissà quando.
E poi sai che ti dico? se anche si macchiasse di reati gravissimi, per come si è corazzato nella comunicazione artificiale e artificiosa, ne uscirebbe sempre con profitto, senza danni e vincitore.
Sono i nostri che sanno perfettamente come si fa, ma non lo possono ne lo sanno fare perché manca il testimonial in grado di reggere la competizione con Salvini e ora anche con la Meloni.
L'unico che potrebbe farlo è Di Battista, ma solo se avesse carta bianca e licenza di sbagliare, ma sarebbe per lui pericoloso e un impegno immane.
paolo negrini
30 ottobre 2019 alle ore 04:27Bisognerebbe denunciare quelli che...
Lo facciano, troppe volte non è successo perchè, mentre nel blog si grida "alla fake", in realtà gli articoli sono fondati su reali "indiscrezioni".
Certo, sono rimasti pochi argomenti di mobilitazione di massa, uno è quello dei "soliti pennivendoli".
Sicuramente molti titoli vengono gonfiati per vendere qualche copia in più, poi nell'articolo si leggono argomenti più misurati, o, come in questo caso, retroscena più che plausibili.
Non ci sarà nessuna denuncia.
Mai, controllate, mai una volta è capitato che questi post contro i giornali abbiano riportato tutto l'articolo per smentirne il contenuto, è sempre la solita propaganda: "fidatevi, non lo abbiamo mai detto", e probabilmente è vero, il virgolettato non corrisponde letteralmente a nessuna dichiarazione nemmeno "carpita". Poi c'è il senso dell'articolo che non fa una piega e che riporta indiscrezioni o rivelazioni impossibili da contestare.
Mai, questa è una scommessa, MAI, quelli che hanno commentato si sono presi la briga di leggere l'articolo in questione.
I pennivendoli fanno così, scovano notizie e le pubblicano, proteggono le fonti, vengono denunciati o querelati raramente, ancor più raramente perdono le cause, il 90% di queste per vizi o cavilli formali.
Tutti santi? no di sicuro.
Tutti venduti e corrotti? No di sicuro.
Questo trattamento della notizia, è lo stesso per chiunque, da sempre, da che mi ricordi, dove eravate quando succedeva agli altri?
Questo vittimismo di un'informazione deviata tutta contro il m5s, non è più nemmeno ridicolo, è patetico.
Qualcuno degli indignati da questo post sa dirmi qualcosa di inverosimile o addirittura falso contenuto nell'articolo in questione?
Siete diversi? Pubblicate l'articolo intero e fate decidere al lettore!!!
non succederà mai, il lettore potrebbe anche non essere d'accordo con il titolo deviato del post.
Anna Nocerino
30 ottobre 2019 alle ore 08:05Avete commesso gli stessi errori del Partito Democratico vi siete rinchiusi nei vostri uffici è Ministeri in mezzo la gente si muove solo Salvini voi dove siete finiti ??????
Libero Pensatore
30 ottobre 2019 alle ore 09:29Mah, si sa che i retroscenisti devono riempire le colonne dei giornali e spesso gonfiano ad arte le "soffiate" mettendoci del loro. Però, che Conte non sia sulla stessa linea di Di Maio è vero e ha detto pubblicamente come la pensa. Che Fico sia per l'accordo con il PD non è una novità, ci ha pure provato personalmente l'anno scorso da Presidente della Camera incaricato e se Renzi non si metteva di traverso il Governo con la Lega non sarebbe mai nato. Che Grillo "benedica" l'alleanza con il PD non lo scopriamo oggi. Quindi il "retroscena" pubblicato da Repubblica non dice nulla di falso sulle posizioni di ciascuno. I dialoghi e il contenuto delle telefonate saranno pure inventati, ma che Di Maio sia "isolato" nella posizione (forse nemmeno Casaleggio la pensa come lui) è un dato di fatto.
Giuseppe MAZZOCCOLI
30 ottobre 2019 alle ore 10:00Buongiorno a tutti,
Eh Si! cosa vi aspettavate che i nemici dei 5* li accogliessero a bracce aperte? Tutto l'establishment vuole la disparizione dei 5*! Cosa fare contro questo attacco generalizzato? Abbandonare? Ma sarebbe lasciar loro il campo libero ed è proprio quello che vogliono, no?
Bisogna resistere, resistere e ancora resistere: non dimenticate che quelli che hanno portato i 5* al successo di marzo 2018 sono gli stessi di oggi, e allora perchè ad ogni difficoltà incontrata si cambia idea contribuendo all'insuccesso: astenendosi, ovvero cambiando casacca?
Immagginate la disparizione dei 5* dal mondo politico italiano! La "bestia" versus PD ....
Resistere, resistere e ancora resistere!!! aiutiamoli a resistere!
Vincenzo
30 ottobre 2019 alle ore 10:45Giustooooooo!!! ⭐⭐⭐⭐⭐
Antonio Cagiano
30 ottobre 2019 alle ore 10:47Auguro a Repubblica la chiusura per mancanza di lettori. Basta finaziamento pubblico a qualsiasi giornale.
Giuseppe
30 ottobre 2019 alle ore 10:51Bravo la gente né a pieni i Maroni di fak news.
Giorgio
30 ottobre 2019 alle ore 11:02Occupazione delle tv, con giornalisti zerbinati a noi! Eh mo basta, ci siamo rotti il c...
So che nn è nei principi del MoVimento, ma è ora di farla finita...
giulio fadda
30 ottobre 2019 alle ore 11:08Una buona autocritica cosa ne dite? Chiedete alla gente se la loro vita è cambiata veramante da quando il movimento è al governo, è vedrete cosa vi dicono. Tante leggi importanti ma che non mutano in modo radicale la vita delle persone. Vi stà crollando il pavimento sotto i piedi e voi vi stupite perchè avete fatto i lavori in regola, invece di andare a puntellare il pavimento. Uscite dalla bolla un attimo, la rivoluzione verde va bene se al contempo metti le persone e il loro benessere al centro. Basta che ti distrai un attimo e ti ritrovi per strada, il sud ancora una volta tradito dalle tante promesse. Da forza rivoluzionaria a forza della restaurazione, un sogno svanito. Non potete ancora criticare chi cerca di farvi notare che avete lasciato ai margini tante persone che pensavano a voi come veri artefici del cambiamento.
pietro casula
30 ottobre 2019 alle ore 11:19ottimo commento Giulio, ma credimi, se anche avessimo fatto bene su tutto e non commesso errori di alcun tipo, contro le corazzate Salvini e Meloni avremmo perso e continueremo a perdere se i nostri non si renderanno conto in tempo utile che la competizione non è ad armi pari.
Ermes Dall'Olio
30 ottobre 2019 alle ore 11:18Qualcuno ha detto che l'informazione è "fuori controllo" credo che non sia vero, anzi, in momenti di scarsità di soldi come questi un po' di buona moneta per raccontare a reti-unificate + stampa che 2+2 fa 3 è un'ottimo viatico. C'è un gruppetto di "simpaticoni" che hanno i lacci della borsa ... chi sono? Mi concentrerei su di una buona riforma di stampa e web senza distrarsi con "polveroni" e tattiche diversive tipo guerra con i Turchi o robe del genere. (Ognuno il suo mestiere: Americani, Russi e Cinesi decidono e agiscono, noi dentro un magazzino fabbrichiamo fionde e cerbottane da vendere ai mecatini delle pulci)
augusto
30 ottobre 2019 alle ore 11:20Sappiamo tutti che è in atto una campagna per screditare il MoVimento ma i nostri eletti in parlamento come anche Luigi ci hanno messo del loro. Non potete rimanere nei palazzi al chiuso, dovete andare nelle piazze come fa Salvini, la gente non vi sente più vicina ai loro problemi, siete spariti, nelle comparse tv apparite come casta, spogliatevi di questo vestito e tornate come prima per riacquistare il consenso perduto. E poi dov'è Di Battista il lottatore delle piazze perché lo avete messo da parte? Riflettete !!!
In futuro non vi apparentate con nessuno perché così è nato il MoVimento e cosi deve restare.
Roberto Pat
30 ottobre 2019 alle ore 11:25La gente se ne frega di questi teatrini. Guardano alla fine se la loro vita cambia in meglio.
Siamo qui a discutere il danno apportato al M5* dalla Lega e dal PD.
Il punto è che da quando il M5* è al governo per la gente nulla è cambiato e per alcuni il cambiamento è in peggio (piccoli esercenti, artigiani, ecc).
E' tutto qui.
Continuate a puntare sul fatto che non avete pendenze giudiziarie. Vi sconvolgo.
Se al governo ci fosse un ladro che però migliora la vita del paese, questo ladro sarebbe votato.
Se al governo c'è un onesto cittadino ma nella sua azione peggiorasse la vita del paese, questo onesto cittadino non sarebbe votato.
Questa è la realtà.
Voi siete così: onesti ma incapaci e peggiorate la vita degli Italiani.
Alighione Alighieri
30 ottobre 2019 alle ore 13:00Seeeeee, mo' arivamo a lo sdoganamento de 'i ladri pe' er bene de la Nazzione......
https://www.youtube.com/watch?v=fa3a50pLmu8
Antonio CUNO
30 ottobre 2019 alle ore 11:33https://youtu.be/_Bhm8wdv0lY Game over! Un vero peccato.. potevate rappresentare la svolta...nonostante alcune buone iniziative realizzate..... ma sempre insufficienti per il vero Cambiamento del Sistema! Ho già detto ai miei figli di andarsene all'estero per il proprio futuro......Avete prolungato per tanti altri anni ancora la possibilità e la speranza per un futuro migliore! Mi avete illuso come lo saranno maggiormente illusi.... gli italiani che voteranno il CDX di Salvini che massacrerà i ceti deboli con i suoi modelli economici neoliberisti mascherati! Tradendo definitivamente persino i Sovraninsti monoculari che ancora non comprendono che le ingerenze atlantistiche da loro accettate non glielo permetteranno mai!
flag
30 ottobre 2019 alle ore 11:45scommetto che manderai i tuoi figli all'estero a vivere (meglio) in un paese non atlantista e non capitalista ...venezuela? Cuba?Nord Corea ?
Antonio CUNO
30 ottobre 2019 alle ore 11:59flag - Commento da sempliciotto, che si sofferma solo sulle virgole invece di analizzare tutto il contesto.....Informati meglio sulle meravigliose visioni del Mondo della Nato...magari https://youtu.be/9BiHy3qBtvw
Fort
30 ottobre 2019 alle ore 11:39Attenzione a criticare: il Movimento è cresciuto troppo in fretta e si è trovato a gestire una maggioranza di parlamentari e senatori quasi insperata. Il tutto non è facile se si comprende come, anche le intenzioni più logiche che una persona della strada approverebbe ad occhi chiusi, trova ostacoli a non finire. La riduzione del numero dei parlamentari ne è un esempio e che dire della galera agli evasori e truffatori? Eppure si sono frapposti ostacoli da parte del Sistema ma si sono "chiusi" positivamente. E questi sono i fatti.
Molte battaglie, senza la maggioranza, sono impensabili: basta solo immaginare la separazione delle banche in banche d'affari ed in banche che raccolgono il risparmio e lo investono finanziando aziende anziché speculare. Ma sul serio questa sacrosanta battaglia ce l'avrebbero lasciata fare senza la maggioranza?
Consideriamo, ma quanto segue può essere considerata fantapolitica, come mai c'è stato un ripensamento sul no vax, sul TAP, sul TAV: potrebbero esserci state pressioni, diciamo così, non proprio ortodosse?
Allora aspettiamo a criticare, condannare, giudicare. Stiamo vicini ai ns. portavoce, comprendiamo chi si tira indietro per paura, commiseriamo chi lo fa per interessi e piuttosto, esortiamoli a tornare in mezzo alla gente ed alle amministrative, visto che il Movimento non ha molto da offrire circa posti, prebende, incarichi ecc. presentiamoci da soli come si era detto inizialmente prendendo atto che, come ha detto Di Maio, l'Umbria ha dimostrato l'efficacia del meglio soli che male accompagnati.
Ricordiamoci che non siamo né di dx né di sx : noi siamo gente comune semplicemente stanca di essere presa a quotidiane sberle morali da assurdi privilegi ed angherie decisamente inaccettabili da parte di una casta sia di eletti che di non eletti.
flag
30 ottobre 2019 alle ore 11:41il problema vero e' che, anche se non vere, le frasi sono assolutamente verosimili...e per questo fanno male
i nostri possono continuare a smentire nelle parole (e chi non lo avrebbe fatto, suvvia...) ma confermare coi fatti
e, alla fine, i fatti hanno la prevalenza sulle parole
concludendo, penso che sia stucchevole continuare a rivolgere le nostre maledizioni alla stampa cattiva, e tollerare una linea politica ondivaga e indefinita...quello umbro era un esperimento preparatorio, e con poco tempo a disposizione e poche speranze di vittoria, a quello che si dovrà fare in emilia...il fatto di fare marcia indietro dopo una sconfitta annunciata, mi sembra un segnale dei estrema debolezza e di, consentitemelo, presa per i fondelli
ma se quando va male, e si sapeva che sarebbe andata male, fate marcia indietro, perche' mai lo avete fatto?
lo sappiamo tutti, e lo scriviamo qui dentro , il perche', ed e' proprio il perche' che rende verosimile il racconto
GioBar
30 ottobre 2019 alle ore 11:41Partirei dalle considerazioni postive sull'azione del M5S. Intanto il Parlamento di oggi è svuotato da indagati, condannati e questo è già un grande merito. Poi al centro dell'azione di Governo e Parlamento ci sono questioni reali e decisive per una democrazia. Parlo di evasione, corruzione e conseguenti inerveni. L' Istat e i suoi richiami alla povertà crescente nel popolo italiano ha finalmente avuto una risposta seria e concreta. Conosco persone con 0 euro di reddito che oggi per lo meno possono respirare con il RdC. E' vero che si dovrebbe fare di più ma la strada è questa. Questo vale anche per chi da pensionato viveva con soli 500 euro e ha visto un aumento di circa 300. Oppure per chi ha avuto una conferma lavorativa a tempo indeterminato anche se continua a non esserci l'art. 18 vero baluardo di civiltà del mondo del lavoro.
AntonioDL
30 ottobre 2019 alle ore 11:48Sei proprio sicuro GioBar della prima affermazione?
https://ilfastidioso.myblog.it/2019/02/20/dove-e-finita-lonesta-governo-conte-sorretto-dal-m5s-record-di-imputati-e-condannati-tutti-della-lega/
http://www.pmli.it/articoli/2018/20180411_14kz_Parlamentari_Indagati.html
Ricordo che il capitone è stato condannato in primo grado per vilipendio ed era vicepremier del precedente governo e che pure bossi è condannato per averci rubato ...pardon distratto 49 milioni
Le pensioni minime non sono state aumentate a tutti, ma solo a quelli con requisiti di ISEE (quindi magari non a quelli con casa propria)
L'articolo 18 è sempre li, solo in alcuni casi è previsto non il reintegro ma un risarcimenti dl lavoratore.
federico_2
30 ottobre 2019 alle ore 12:56PER GIOBAR
anche se continua a non esserci l’art. 18 vero baluardo di civiltà del mondo del lavoro.
___________________________________________________________________
Veramente nei paesi civili ... tipo la Svizzera ... l'articolo 18 non esiste... se la ditta non ha
più lavoro ... o se non vai bene per quel lavoro ... te ne vai a casa.
Che cosa ti fa mai presumere che una volta che ti ha assunto ... una azienda ti debba dare
lo stipendio per tutta la vita .... sarebbe comodo ... lo so ... ma non funziona così.
Nessuna azienda licenzia qualcuno a cuor leggero ... la esperienza dei dipendenti è una
ricchezza per ogni azienda ... ma se una azienda perde soldi muore.
L' articolo 18 è una invenzione dei sindacati per spaventare i lavoratori ... ma chiediti come
mai per i lavoratori dei sindacati ... non esiste l'articolo 18.
Roberto Pat
30 ottobre 2019 alle ore 13:05GioBar, allora spiegami perchè il M5* è passato dal 30% al 7%?
Se ha mantenuto le promesse verso la stragrande maggioranza di chi l'ha votato, come spieghi il fatto?
A mio parere di tutti quelli che pensavano di ottenere il RDC, solo una minima percentuale l'ha ottenuta e gli altri sono incazzati.
AntonioDL
30 ottobre 2019 alle ore 11:42Grazie dell'ottima analisi del voto che dimostra come siate una classe politica consapevole, trasparente, obiettiva e capace di analizzare la realtà.
Siamo quindi molto contenti di vedere che gente simile governi il paese con gli stessi principi di obiettività, perseguendo il bene della collettività e non inseguendo il consenso ad ogni costo.
Un esempio è il messaggio relativo al mancato aumento della cedolare secca, riguardo alla quale avete parlato di facilitazione per le famiglie. Peccato solo che l'aumento riguardi l'aumento della tassazione sui guadagni dei proprietari oscenamente bassa se rapportata agli scaglioni irpef e che è responsabilità dei proprietari se poi scaricano l'aumento sugli affittuari, non del governo.
O sulla flat tax fino a 65.000, che rappresentata un'ulteriore oscenità per come voluta dalla lega e da voi concessa, permettendo di applicare il regime del 15% di tasse anche ad aziende che fatturano un miliardo di euro, purchè l'anno precedente abbiano fatturato 65.000.
Tranquilli, tanto ci sono sempre i lavoratori dipendenti che no scappano mai ai quali fare carico delle misure elettorale, quelle sopra come l'oscena quota 100 o il RdC per il quale ancora ad oggi non sappiamo quando sarà generata la prima offerta di lavoro in assoluto e in tutta italia, offerte che avrebbero dovuto (almeno così dice la legge...) condizionare l'erogazione.
AntonioDL
30 ottobre 2019 alle ore 11:52P.S. smentite anche il FQ?
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/10/30/m5s-le-tensioni-dopo-lumbria-dalla-leadership-di-di-maio-che-traballa-al-bisogno-di-nuove-identita-partendo-dallambiente-come-vuole-grillo/5538465/
GioBar
30 ottobre 2019 alle ore 11:47Il M5S nasce con la prerogativa assai liquida di essere riassorbito dai partiti quando il malaffare e il mal governo se ne fossero definitivamente andati. Le note negative partono da questa considerazione. Ma i partiti in cosi poco tempo hanno già davvero intrapreso un vero cambiamento ? Io ovviamente penso di no e quindi credo che non mantenere una sana coerenza non possa che pregiudicare l'idea di fondo e cioè quella di cambiare la Politica italiana. Ed è per questo che parlo di puntata 2 del progetto poco più ampio di distruzione del M5S! Prima il Matteo 1 e poi il Matteo 2! Oggi Zingaretti chiede di "costruire una alleanza unita o cadrebbe una idea di Governo insieme". Se la risposta fosse positiva si aprirebbe una seconda fase politica ma il M5S ne uscirebbe inevitabilmente con le ossa rotte.
AntonioDL
30 ottobre 2019 alle ore 11:50L'obiettivo del movimento è il bene del paese o non avere ossa rotte?
Meglio lasciare vincere a man bassa la destra razzista (con gli stessi italiani) e del mal gpoverno e poi acquisire consenso dall'opposizione sulle macerie del paese?
Luciano C.
30 ottobre 2019 alle ore 11:50E poi ci si lamenta della crisi dell'editoria. La stampa dovrebbe dare notizie non fare politica. Se i giornali dovessero campare solo con le vendite avrebbero chiuso quasi tutti. E nulla fanno per avere credibilita'.
many
30 ottobre 2019 alle ore 11:51Qualcuno ha letto nel FQ di oggi, l' articolo " niente conflitto di interessi " così l' Antitrust assolve Conte? Il conflitto di interessi secondo il Financial Times sarebbe avvenuto il 4 maggio 2018, quando Conte era ancora un privato cittadino, libero professionista, senza alcun incarico pubblico o istituzionale; diventa premier 15 giorni dopo, come dire la chiaroveggenza del conflitto di interessi! Quando poi c'è da decidere sul caso in questione in cui il nuovo cda avrebbe potuto essere impugnato dal governo ai fini della normativa del golden power, riguardo a Retelit, il 7 giugno 2018, il premier Conte era assente, in Canada per il G7, non dietro la porta della stanza di riunione del Cdm, presieduto dal vicepremier Salvini : quanto deciso in quel Cdm fa capo al vicepremier Salvini figura di riferimento al posto del premier! Caso di conflitto di interessi per interposta persona? E Salvini evidentemente soffre di amnesia, o di transfert, chissà se poi alla fine il vero conflitto di interessi sul caso Retelit non sia il suo, dopo rubli, fiorini? Palanche? Piccioli? A gennaio 2019 il segugio Ansaldi tira fuori un altro conflitto di interessi sul decreto " Salva Carige" che riguarda il solito Mincione azionista di Banca Carige ed in rapporti con Alpa collega di Conte, senza avere con lui uno studio associato, ma la condivisione dello stesso ufficio! Ora siccome nei documenti dal verbale del Cdm alla notula di fatturazione per consulenze vengono riportate firme, si potrà vedere chi ha presieduto il Cdm il 7 giugno 2018, e chi ha emesso fattura di consulenza, non essendo quello fra Conte ed Alpa uno studio associato, la prestazione è a carico di Alpa o no? Conflitto di interessi su cosa, per interposto cognome, divisione delle spese di affitto e gestione dello studio? Diventa pericoloso dividere la stessa abitazione con colleghi o studenti, qualcuno potrebbe ritrovarsi ad essere incolpato di qualche reato per diffusione, vicinanza?
AntonioDL
30 ottobre 2019 alle ore 12:11Ma soprattutto, con che coraggio e con che faccia (risposta: la solita di tutti i giorni) qualcuno che non si è mai presentato in parlamento a spiegarci le vicende di Mosca oggi chiede ad altri di riferire su conflitti di interesse?
Un ministro dell'interno responsabile della sicurezza interna di un paese che chiede, in spregio alla legge, finanziamenti all'estero e per di più ad un governo nemico (fuori dall'alleanza atlantica e sottoposto a sanzioni per azioni di guerra) finanziamenti per il suo partito non configura forse un conflitto di interessi, oltre che un'azione illegale?
giovanni2
30 ottobre 2019 alle ore 11:58renzi se e e' andatp dal pd, ma gli uomini che aveva messo nelle varie situazioni rimangono. repubblica ha un direttore renziano cosi' come tg24 e rispondono a lui, essendo legato al "sistema" che ancora resiste, arroccato e ancora piu' fiducioso per la vittoria leghista in umbria.
BUM BUM
30 ottobre 2019 alle ore 12:02SE I PARTITO TRADIZIONALI RESISTONO
E ANCHE BENE AI COLPI DEGLI SCANDALI
CHE LI HANNO COINVOLTI E' SOLO PER
UN INFORMAZIONE TROPPO BENEVOLA
NEI LORO CONFRONTI
LO RIPETO ALL'INFINITO
DEVE CAMBIARE LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE
ALTRIMENTI IL M5S SPARISCE COME FORZA POLITICA
SonoCavoli
30 ottobre 2019 alle ore 12:31Salvini e' sotto attacco continuo i tutti i media (che sono pro governo).
Ma i sinistrorsi ancora non hanno capito che al popolo non interessano i rubli, bensi' migranti, quota 100...
many
30 ottobre 2019 alle ore 14:50Io vorrei essere, come M5S, sotto attacco dei media come Salvini! Anzi avrei voluto usufruire dello stesso attacco dal 2013! Il risultato sarebbe stato un 45% alle politiche del 2018 ed un 40 % alle europee! Ma quale attacco dei media? Da quanto hanno pompato Salvini fra un po' diventa una mongolfiera, e speriamo voli in Siberia dall' amico Putin! Salvini per il sistema dei sinistrosi è un compagno di merende, infatti i media stanno attaccando sistematicamente ogni santo giorno da prima del 2013 i 5 stelle! Son cavoli scrivi pure puttanate, ma anche la presa di culo non se regge!
maxper
30 ottobre 2019 alle ore 12:03Bannato, rilancio
un solo dettaglio
queste mazzate sono arrivate da Repubblica,
che è l’organo di stampa del PD radical chic,
quelli con cui ci siamo alleati .
Non arriva da Salvini, né da destra, né dalla sua “bestia”;
piuttosto dal vero “mostro” che ci inghiottirà
Giuseppe C. Budetta
30 ottobre 2019 alle ore 12:08LA POLTRONA SCALDATA AD INTERIM
Nel 1961 con l’andata la governo dei socialisti, sul quotidiano Roma e su altri giornali, uscirono in prima pagina per giorni le diciture a grandi lettere: Riforma tributaria, Riforma sanitaria, Riforma universitaria…L’andata al governo del M5S avrebbe dovuto avere una valenza similare, con l’immediata minaccia di elezioni anticipate se non si fosse attuato un programma radicale di riforme. Invece, c’è stato il timore delle elezioni anticipate e di perdere la poltrona.
Lopinionista
30 ottobre 2019 alle ore 12:08FINO A GIUGNO 2020 NON SI PUÒ ANDARE AL VOTO!!
QUALCUNO MENTE AGLI ITALIANI DICENDO DI VOLER ANDARE ALLE URNE SUBITO!
WM5S
SonoCavoli
30 ottobre 2019 alle ore 12:24Bisogna andarci il prima possibile.
Il consenso di Salvini continuita' ad aumentare
No comment
30 ottobre 2019 alle ore 12:43Fino a Giugno non è possibile votare!!
Old
30 ottobre 2019 alle ore 12:25uffa , se uno dei nostri è , meraviglia caso, invitato, in genere è in quelli con l'applausometro e guarda caso ora vedo giarrusso, che laureato in comunicazione, non ritengo comunicatore. (è ovvio che è stato invitato per chiedere se ci sono spaccature).
SonoCavoli
30 ottobre 2019 alle ore 12:29E che dice Giarrusso?
Che Luigi deve lasciare qualche incarico?
Mai e poi mai, forza Di Maio
Paolo Brescancin
30 ottobre 2019 alle ore 12:37Lasciare un incarico? Non sia mai: è in grado di non farne (bene) almeno altri tre.
Saluti
Old
30 ottobre 2019 alle ore 13:25vogliono far vedere che il 7% è colpa sua invece di tutti quanti. Lasciare un incarico ? il suo compito
ora è fare accordi con i paesi fornitori o di transito della "Via degli Schiavi".
In passato nessuno c'è riuscito (Berlusconi pagò debiti di guerra e finanziò il regime libico, per ottenere una tregua e facendo una maxi sanatoria verso i clandestini in Italia)...adesso vedremo come saprà muoversi Di Maio, avendo a che fare con governi più o meno democratici .
Probabilmente la differenza tra le decine di migliaia di rifugiati che ci allarmano oggi e il milione di clandestini regolarizzati da Berlusconi (e dalla Lega Nord) rende con buona approssimazione l'idea della distanza tra realtà e realtà percepita sulla quale si giocherà la prossima campagna elettorale.
https://www.stradeonline.it/istituzioni-ed-economia/3157-immigrazione-i-numeri-veri-dei-governi-di-centrodestra
Old
30 ottobre 2019 alle ore 12:43giarrusso parla del m5s, dice che ci sono problemi e che lui tasta il territorio.
GioBar
30 ottobre 2019 alle ore 13:00Nelle mie dissertazioni sottostanti ho dimenticato di dire che le cose buone fatte non sono state "raccontate" dai principali Media anzi spesso ne è stato rovesciato il senso. pensiamo al decreto Dignità che pur limitato ha invertito la tendenza all'abuso dei contratti a termine. Con tutti contro e senza un serioe veritiero racconto diventa difficile fare Politica. Oggi conta decidere se il M5S potrà diventare altro magari sparendo, inglobato da quel che resta del PD oppure aspettare ancora quel cambiamento oggi impossibile. Io penso che la seconda sia la scelta giusta e coerente. Troppo presto per intristirci con il PD! Che il Parlamento non sia più quella cloaca è cosa evidente ed è merito nostro!
caruso paolo
30 ottobre 2019 alle ore 13:12Ancora una volta si ribadisce quanto più volte detto in precedenza della necessità prioritaria della riforma dell'editoria con la mannaia del conflitto di interessi. Oggi si può affermare che l'informazione rappresenta l'anima del pensiero in un paese democratico, e che se distorta e ridotta a pura attività commerciale e peggio di "bottega", ne condiziona , offuscandone le coscienze, anche le scelte politiche di un popolo. Una corretta e obiettiva informazione in contrasto con quella attualmente offerta dai media sarebbe una condizione indispensabile per la crescita civile e democratica della nazione. La rete, i social non possono sostituire i canali informativi tradizionali che raggiungono capillarmente tutti i cittadini , un dato sicuramente da non sottovalutare. Lasciare ad altri la possibilità di trapiantare nel cervello degli italiani attraverso lo schermo radio televisivo pensieri precostituiti subliminali e preconfezionati dalle varie lobby politiche , finanziarie, editoriali ecc.., rappresenta un vero suicidio politico per il movimento e anche per la intera democrazia. Paolo (Palermo)
Markus
30 ottobre 2019 alle ore 13:47Perdonami Paolo se mi permetto non di contraddirti (ci mancherebbe, io non sono nessuno) ma soltanto di puntualizzare un concetto (sperando di non offendere nessuno, il mio vuole solo essere uno scambio di idee): ma tu sei veramente convinto che una semplice legge sull'editoria possa in qualche modo scalfire la parzialità dell'informazione in Italia? Mi scuserai per il paragone un po' azzardato, ma è come con il calcio: l'arbitro, anche se dev'essere imparziale (e magari lui ne è pure convinto!) avrà sempre una, diciamo così, "propensione" per la squadra più blasonata rispetto alla provinciale... E' proprio per questo, tornando all'informazione, che i nuovi sistemi di comunicazione avrebbero dovuto un po' cambiare le cose. Dico "avrebbero dovuto" perché se anche la "rete" poi diventa sostanzialmente inaffidabile (dato che ognuno cerca di tirare acqua al proprio mulino), alla fine siamo punto e a capo! Aggiungerei che in generale ho la triste impressione che la gente non cerchi la verità, ma solo trovare chi la pensa come lei, e forse questo è il "portato" più negativo di quando si mette qualsiasi autorità in discussione predicando che "ciò che penso io vale tanto quanto ciò che pensa quello là". Non so se ricordi quel giornalista che dopo l'elezione di Trump se ne uscì dicendo "ma se noi non riusciamo ad orientare l'opinione pubblica, allora che ci stiamo a fare?". Ecco, forse è questo l'aspetto più grave, un giornalismo che si mette sul trespolo e pretende di "orientare" la pubblica opinione, quando invece per fare seriamente il proprio mestiere dovrebbe sforzarsi di informare e basta, lasciando al singolo la possibilità di farsi un'idea. Ma per raggiungere un tale traguardo servirebbero serietà professionale ed onestà intellettuale, tutte doti che, ahimè, non puoi "imporre" per legge...
AntonioDL
30 ottobre 2019 alle ore 13:55Per definizione, non esiste un'informazione vera e dove esiste lo è in quanto emanazione della verità che un regime vuole imporre rispetto alla realtà
Anche senza volere o senza pensare alla volontarietà, basta leggere Pirandello per capire che ognuno di noi vede il mondo da un punto di vista differente e quando lo deve raccontare lo racconta come lo vede.
In un paese liberale e democratico il meglio che si può e si deve chbiedere è molteplici fonti di informazione il più possibile indipendenti dal potere politico, perché l'informazione aiuta il cittadino nel controllo del patto di democrazia con i propri eletti.
Quindi i cittadini devono chiedere un'informazione indipendente dal potere e dai partiti e se vogliono avere una visione della realtà completa (non vera) il meglio che possono fare è diversificare le proprie fonti di informazioni e poi trarre loro la sintesi.
Chi guarda (un esempio a caso) i programmi politici di Rete 4 e decide di guardare solo quelli, non può poi dare la colpa a Rete 4 se un giorno scopre che non ci sono mai stati i porti chiusi e che il problema principale del mondo sono ben altri che l'uomo nero.
Il massimo che possiamo chiedere è il rispetto del codice deontologico dei giornalisti che almeno sanziona i casi più evidenti di notizie falsificate consapevolmente. Ed evitare (o usare con giudizio) canali di informazione come quelli internet nei quali anche questo piccolo baluardo manca.
Markus
30 ottobre 2019 alle ore 14:00AntonioDL, perfettamente d'accordo con te...
Paolo Brescancin
30 ottobre 2019 alle ore 15:10Parla di Pirandello n questo blog? Qui, a parte qualche rara eccezione, se hanno letto L'intrepido, Il monello e Tex Willer è già tanto. Ma ha capito con chi ha a che fare?
AntonioDL
30 ottobre 2019 alle ore 15:40Mi piacciono le cause perse.
Per tentare di raddrizzare un minimo questo paese in cui devo vivere questo ed altro.
Castrese Ciro Ciotola
30 ottobre 2019 alle ore 13:42lasciamo stare le frasi e i giornali e pensiamo ai fatti. Non c'é nessuno nel movimento che riesce a fermare Di Maio? E Di Maio non sente il dovere di dimettersi? Adesso si è messo in testa il salario minimo. Badate bene, non il prodotto minimo ma il salario minimo, in modo da mettere proprio sul lastrico le piccole aziende strozzate da tasse altissime e burocrazia impossibile. Non dice mai salario adeguato alla produzione. Forse un giorni si renderà conto che i lavoratori autonomi si dividono in due categorie: il 5% è costituito da grandi faccendieri e il 95% da gente che diventerebbe molto volentieri dipendente se riuscisse a trovare la raccomandazione per diventarlo. Questo 95% non ha nessun diritto, non di ammalarsi, non diritto alle ferie, non diritto all'aggiornamento, non orario di lavoro garantito ecc mentre ha solo molti obblighi. Grillo parlava di ridurre gli sprechi, di ridurre i rifiuti, di eliminare gli enti inutili, le perizie d'oro. Di Maio non fa niente di tutto questo. Perché non fa il lavoratore autonomo? può essere che capisca alla fine.
many
30 ottobre 2019 alle ore 15:22Perché non proponi la stessa cosa a Salvini? Fa da 30 anni l' assenteista pagato dallo Stato! Siamo a 8 anni di stipendio pagato dai contribuenti, per Di Maio, contro 30! Il dipendente pubblico assenteista vi schifo, giustamente, ma un professionista della politica da decenni, assenteista cronico come dimostrato dalle sue assenze in parlamento, nazionale ed europeo, no! Di Maio chiede il salario minimo garantito, si può essere d' accordo o meno, ma finire sempre con l' attacco personale e strumentale, proprio non lo capisco! Di Maio fa il capo politico, il parlamentare e ministro come tutti coloro che hanno svolto tale ruolo da quando esiste la democrazia parlamentare, compresi la maggioranza dei politici alla Salvini che hanno fatto di questo una professione, ma loro vi piacciono, i cittadini prestati alla politica per tempo limitato no! Se il salario minimo dovesse ridurre alla fame i lavoratori autonomi, si troverà un sistema per andare incontro ai loro interessi, per ora gli unici a morire di fame sono i lavoratori sottopagati e licenziabili in un attimo con un messaggino!
Paolo Brescancin
30 ottobre 2019 alle ore 15:06Parliamoci chiaramente e con coraggio: siamo in un blog frequentato da imbecilli e saccenti bannatori, gestito da incapaci e che rappresenta l’organo ufficiale di un M. il cui capo politico è un inetto. E noi vogliamo governare un paese complesso come l’Italia? Ma fatemi il piacere!!!
Saluti
many
30 ottobre 2019 alle ore 15:35Sì può sempre decidere di andare a funghi, fanno i porcini in questo periodo, potare le rose, annaffiare le orchidee, cogliere i pomodori. ....ci sono tante alternative ad una compagnia non gradita! Sono mesi che chiedo un blog riservato ai soli iscritti, magari saremo tutti imbecilli e saccenti come dici tu, ma avremo la libertà di discutere in casa nostra per quello che siamo!
Graziaenrica Tonelli
30 ottobre 2019 alle ore 16:27Cara many, abbi pietà di noi cui non piace andare a porcini od annaffiare le rose ed invece amiamo la politica e l’attualita! Scusaci, ma dopo aver dato diverse volte il vot al mov, vorremmo ci venisse restituito, visto che cammin facendo siamo stati bruscamente svegliati dall’inettitudine di chi lo guida e da quelli come te che vagano sbattendo contro i muri perchè sopra gli occhi hanno posato una bella benda che impedisce la visuale. Orbene l’unico modo per vedercelo restituito (il voto intendo) è di andare ad elezioni! E fino a quando non verrà stabilità la data dell’evento me ne staró qui a farmi sentire: dopo..... non avrete più mie notizie..... dopo probabilmente manco ci sarà il blog ed a funghi ci potrete andare tranquillamente e serenamente voi...... che siete seduti in parlamento con gli ex voti nostri ed a casa non volete andare.....
many
30 ottobre 2019 alle ore 17:22Intanto la mia limitata visuale mi permette di vedere che qualcuno scrive e frequenta il blog ufficiale del M5S senza esserlo, e per quanto mi riguarda il tuo voto puoi riprendertelo, ma non siamo né tu né io a decidere quando andare ad elezioni, alla fine stai tranquilla potrai dare il voto a chi merita, nel frattempo però ti invito a frequentare il suo blog, dove il tuo supporto intellettuale e visivo sarà determinante! Perché rimanere qui fra i ladri di voti? Passa agli onesti, da subito, noi rimarremo con la benda sugli occhi, tu con la tua visione ampia, infallibile, una e trina! Comunque andar per funghi o potare le rose rilassa, ecco mentre prepari le valige, e sei in ritardo, trova il sistema di non rimanere incollata al blog del movimento non più tuo! Preciso preciso lo stesso discorso, a qualcuno viene rubato il voto, a qualcuno uno spazio di dibattito, blog, e può essere liberato senza scomodare Mattarella!
I❤️Roma
30 ottobre 2019 alle ore 18:06Complimenti Paolo hai fatto autogol, ti sei dato dell'imbecille. Sento un fastidioso rumore di sottofondo, infatti sei tu!
Paolo Brescancin
30 ottobre 2019 alle ore 19:16@ many
Quando ho voglia vado a funghi e quando è necessario poto le rose. Quando ho voglia di leggere qualche idiozia, abbandono i miei libri e vengo a sbirciare questo bellissimo blog, così ben frequentato. Quando ho voglia di dire la mia, la dico senza che qualcuno me lo impedisca: ecco, questa è l'unica cosa difficile, perchè il blog è frequentato da imbecilli bannatori, che non permettono che altri professino le loro idee e, pensando di essere il nuovo unto del Signore, vogliono fare e disfare. E quegli incapaci dei gestori glielo consentono suddividendo i frequentatori in soggetti di serie A (i bannatori) e in soggetti di serie B (i bannati, senza possibilità di difesa). Questa è senz'altro vera democrazia, complimenti. Al loro confronto i fascisti erano dei poveri dilettanti, perchè ti fanno credere di avere libertà di espressione, ma, poi, zac, quando meno te l'aspetti ti cancellano, non esisti più. Siete dei vigliacchi, agite nell'ombra come i topi, siete esseri immondi, cari bannatori. Se oggi Dante riscrivesse la Divina Commedia vi farebbe finire nell'ultimo girone. Che poi uno si chiede: ma chi sono? Possibile che non hanno il coraggio di dire guarda caro sono io che ho bannato il tuo commento e ti spiego perchè. No, tutto nell'ombra. Che schifo!!!
Quanto alla proposta di taluno di riservare il blog ai soli iscritti, la cosa non mi tocca minimamente, perchè sono iscritto e anche certificato.
Questo per la cronaca.
Paolo Brescancin
30 ottobre 2019 alle ore 19:20i love roma
Ma chi sei? Ma cerca di trovare il coraggio di scrivere con nome e cognome!!! Ma non ti vergogni di nasconderti, tira fuori qualcosa se ce l'hai, ridicolo.
So perfettamente di essere un imbecille, sono qui a fare proseliti (chissà se sai cosa significa) e qualcuno l'ho trovato: tu.
many
30 ottobre 2019 alle ore 21:16E quindi riservare agli iscritti il blog è la soluzione migliore, non esisterebbero più né bannatori né trolls! Ma le offese come imbecilli o vigliacchi non hanno nulla a che vedere con la democrazia, la violenza verbale di alcuni commenti è solo violenza, cioè qualcosa di molto più vicino a ciò che tu definisci fascista della mancanza di democrazia o libertà, che non può essere libertà di insulto o aggressione verbale! I commenti critici hanno pieno diritto di espressione, ma qualsiasi forma di violenza compresa quella verbale no! Pare strano che dalle tue letture di spessore tu non abbia appreso il semplice concetto di rispetto, rispetto delle opinioni altrui solo se rispettose, perché la propria libertà finisce nel momento in cui diventa prevaricazione dell' altro sia con una bannatura sia con un' offesa!
luigi
30 ottobre 2019 alle ore 15:14ma come mai non avete capito un c.. di niente nessuno. noi siamo stati venduti alla germania e alla francia.
tutti i giornali e tg e media pure. e voi del m5stelle ministri dite la verità ..al povero popolo che crede a tutto.
many
30 ottobre 2019 alle ore 15:42Dopo la dizione " povero popolo" ho agguantato il lacrimatoio etrusco! Visto che sei così informato sulla vendita, sarebbe gradito documento od altro a conferma di ciò che scrivi, magari sei a conoscenza di qualcosa che noi ignoriamo! Dai notizie più precise e verificabili. ....
gian giul
30 ottobre 2019 alle ore 17:11Si sa che i giornali inventano ed i politici mentono.
Però mentre per i politici possono esserci delle attenuanti (e quindi la loro autorevolezza non ne risente più di tanto) per i giornali la colpa è gravissima e quindi sempre attuale è l'affermazione di Beaudelaire;
"Non riesco a capire come un uomo d'onore possa prendere in mano un giornale senza un brivido di disgusto"
Antonio.PG
30 ottobre 2019 alle ore 18:44C'é una cosa che non capisco, tutte le forze politiche che hanno governato in Italia hanno sempre avuto i media a leccare e gonfiare le vele... noi ci siamo sempre lamentati di averli contro, ma siamo al governo da un anno e mezzo, sarà giunto il momento di fare qualcosa di concreto e non lamentarsi solamente ? Via i finanziamenti pubblici, querele a gogo, nominare qualche direttore tv o giornale no?, risolvere il conflitto di interessi, fare al piu presto una nuova legge elettorale, perchè tra poco anche il PD una volta finita la riesumazione ci scaricherà, e l'attuale legge premia solo gli inciuci e le ammucchiate cosa che appurato non si addice al 5 stelle. Basta vittimismo, se siamo al governo schiacciamo qualche scarafaggio, altrimenti meglio stare all'opposizione.
gian giul
30 ottobre 2019 alle ore 19:09I governi (cioè i partiti) finanziano i giornali perché contano nel do ut des. Quindi quando un partito d'opposizione va al governo si adegua subito. L'informazione, se finanziata ,non è libera ma chissenefrega: i soldi stanziati sono degli italiani mica dei partiti.
Formalmente però i giornali sono iniziative private quindi qualsiasi intervengo governativo diretto sulla loro conduzione sarebbe un obbrobrio.
Un obbrobrio ancora maggiore è invece in atto con la RAI, per la cui conduzione "di favore" tutti i partiti si scannano, a scorno dell'indipendenza e degli italiani (che pagano)
GIANNI COLANGELO
30 ottobre 2019 alle ore 19:12Di cosa vi lamentate? V'aspettavate qualcosa di meglio dopo l'alleanza con il piddì? Siete troppo semplici!
Gianni
30 ottobre 2019 alle ore 21:31Da come vota
Il popolo l informazione di regime vincerà sempre...ma siamo ottimisti...denunciate..denunciate...fate qualcosa...povera Italia...
fabio s.-roma
30 ottobre 2019 alle ore 23:42chissà se a Repubblica c'e' qualche giornalista, o pseudo tale, che consapevole della scarsa vena nello svolgere il mestiere che crede di fare, realizzi questi articoli, per mettersi in mostra come "autore di film o romanzi".......potrebbe essere una spiegazione anche questa........vuole fare carriera in altri settori, e.....
le "prova tutte"........diversamente......parliamo di esseri poco sviluppati, con seri handicap neurali.........
SANDRO MARRONE
30 ottobre 2019 alle ore 23:57Fin quando banchieri, industriali, finanzieri, palazzinari e altri della "razza padrona" avranno diritto di comprarsi un giornale, una radio, una tv, e di imporre alle redazione la LORO linea editoriale, conforme ai loro interessi, non ci libereremo dalla informazione spazzatura, dalle bugie, dalle distorsioni.
E poiché non è possibile liberarci dalla cattiva informazione la soluzione è una sola: affiancargli buona informazione, così che il cittadino possa finalmente scegliere di informarsi per esercitare consapevolmente i propri diritti civili.
E come si può fare se non liberando i giornalisti dal padrone che gli paga lo stipendio e pretende che scrivano ciò che a lui conviene?
La soluzione è fare una legge che normi e preveda il sostegno delle COOPERATIVE editoriali formate da giornalisti. Che siano libere sia dagli interessi della proprietà sia dalla influenza degli inserzionisti pubblicitari.
La democrazia è una parola vuota senza una informazione imparziale e completa, dunque è legittimo che lo Stato la sostenga.
Cristina
31 ottobre 2019 alle ore 01:25Oltre Repubblica tranne il Fatto Quotidiano massacro continuo al movimento. Per non parlare delle tv. In particolare la 7 seguita da tutte le altre. Dico " tutte
Dario
31 ottobre 2019 alle ore 10:15@Cristina, ma non si pone qualche interrogativo sul perchè pure la 7 ha cambiato? Mi ricordo che i denigratori chiamavano Mentana filoMoV, per non dire di Celata !!!!
Avrà pure il MoV qualche pecca tra i suoi portavoci o capi o tra noi. A me questo vittimismo non piace per nulla: se abbiamo perso le elezioni regionali ovunque, dobbiamo chiedercelo e non dare sempre e soltanto la colpa ai giornalisti.
Nomina pure il FQ. ma non le sembra che Travaglio abbia quasi quasi scaricato i 5stelle?
Ragazzi sveglia!!!!!!! In Emilia <Romagna ci prendiamo un altro solenne ceffone
enrico
31 ottobre 2019 alle ore 02:17esattamente confermo. Anche peggio
Alessandro Poggi
31 ottobre 2019 alle ore 10:16l giornalismo venduto, a mio parere, é solo la punta di un enorme "iceberg", nella cui parte sommersa si colloca l'assenza di qualunque onestà morale, che caratterizza il momento che stiamo vivendo. Sarà sempre stato così, oppure, oggi più che mai, si evita lo scontro dialettico, per lasciare sempre più spazio alla menzogna?. Mentre provo a fornire una risposta al quesito, da anni non leggo più Repubblica, neppure gratuitamente, al bar. Non voglio cominciare a rovinarmi la testa, di prima mattina.
Gennaro Montella
31 ottobre 2019 alle ore 10:36Buongiorno,
a proposito di libera stampa o diffusione di idee, gradirei sapere dai censori del sito come mai i miei due ultimi interventi sono stati censurati?
Perchè ho usato l'espressione nazileghista rivolta a Salvini (e il comportamento della Lega e FDI in commissione Segre, danno ragione al mio termine)?
O forse perchè ho detto che Di Maio e Di Battista, a mio avviso, sono ormai inadatti a rappresentare il Movimento?
Grazie per una risposta anche privata.
Gennaro Montella
31 ottobre 2019 alle ore 10:39Scusate,
ho detto anche che a mio avviso il blog non è più sufficiente a rappresentare il Movimento; che ha bisogno di un'azione degli attivisti sui territori, per diffondere l'idea (come sta facendo il nazileghista Salvini).
franco
31 ottobre 2019 alle ore 12:09continuare a definire nazi l'avversario politico che comunque ha parecchi consensi tra gli italiani!! quegli italiani che davano consenso ai 5s per il cambiamento, e' da "fascisti" paradossalmente, demonizzare lA parte avversa, coi soliti epiteti la parte avversa CON GRANDE CONSENSO DEMOCRATICO, nazi per cosa? perche non si vuol far invadere il paese da manigoldi inidentificati? ma siamo seri!
Libero Pensatore
31 ottobre 2019 alle ore 12:44x Maria Paola
Di Maio deve capire che in qualsiasi democrazia che si rispetti, il capo politico di un partito che perde elezioni (o referendum) importanti si fa da parte, lo capisce da solo che deve farlo. Come ha fatto Cameron nel Regno Unito quando ha perso il refefendum sulla Brexit. Cioè si assume la responsabilità della sconfitta in prima persona. In Italia no, abbiamo criticato per anni i leader dei partiti che erano attaccati alla poltrona, adesso un Di Maio che prende batoste alle Europee e sia prima che dopo le Europee perde tutte le elezioni regionali e locali, con pochssime eccezioni, dimostra di essere un altro poltronaro attaccato alla poltrona. Il M5S è diverso dagli altri partiti, ma così da l'idea opposta. Passi per la poltrona di Vice Presidente del Consiglio, parità con Salvini, ma che c'è andato a fare da incompetente al Lavoro e allo Sviluppo Economico quando nella squadra di Governo presentata prima delle elezioni c'era gente valida in quei posti, e lo stesso Patuanelli al Mise se la sta cavando molto meglio di lui? Non è questione di capro espiatorio, è che il M5S ha preteso per se Ministeri delicati che hanno a che fare con la vita reale di tutti i giorni della gente. Se fallisci in quegli incarichi è finita. Bene la Grillo alla Sanità (cacciata...), Bene anche Toninelli alle infrastrutture, (non competente ma si è impegnato e ha lavorato sodo e bene), male Bonafede alla Giustizia (troppo lento, riforme che avranno effetto tra qualche anno come lo spazzacorrotti ma intanto per migliorare il caos nei tribunali non fa nulla, la gente vuole giustizia in tempi rapidi).
Malissimo Di Maio al Lavoro e al Mise, Reddito di Cittadinanza impallinato dalla Lega per depotenziarlo, disastro sui Navigator, niente salario minimo, tavoli di crisi al Mise gestiti con arroganza tipo "si fa come dico io"... infatti con Di Maio Wirlphool a Napoli chiude e va via, con Patuanelli ora invece resta...
Devo continuare?
Serafino
31 ottobre 2019 alle ore 13:27Scrivere e diffondere falsità per screditare una forza politica non è giornalismo, è propaganda eversiva!
Libero Pensatore
31 ottobre 2019 alle ore 13:28Per i successi della Lega, a parte il fatto che Lega e Fdi prendono voti da Forza Italia in caduta libera, non pensate che quello che ha scoperto Report chissà quali grandi masse di voti riesca a spostare. Un incidenza c'è l'ha, ma di pochissimi punti percentuali. Il consenso Salvini se l'è costruito con una linea politica xenofoba che ha attirato l'Italia razzista. Il razzismo in Italia c'è eccome, e finalmente i razzisti hanno trovato in Salvini e Meloni i loro referenti politici che sembrano fare sul serio. Poi ci sono i voti di chi non è razzista ma a cui l'immigrazione non regolata e le politiche di integrazione fallimentari stanno creando danni esistenziani non indifferenti. In diverse regioni c'è stato un crollo dei salari in settori come l'agricoltura, ma anche il turismo e i pubblici esercizi, dove datori di lavoro senza scrupoli hanno approfittato di questi disperati che chiedevano lavoro per pagarli una miseria e risparmiare. Non credo, ad esempio, che le Associazioni Imprenditoriali Agricole in Calabria votino Salvini, uno che vuole chiudere con la forza centri di accoglienza e baraccopoli, ma è la gente comune a votarlo, specie quando vede che da un giorno all'altro l'imprenditore agricolo dove andavi a fare lavoro stagionale ti vuole dimezzare il salario. O così o niente, tanto schiavi negri ne trovano quanti ne vogliono....
I voti per Salvini aumentano quando la gente vede che i migranti delinquono (magari il furtarello lo fanno solo per campare...), quando riprendono in silenzio le distribuzioni dei migranti nei vari Comuni, come sta avvenendo, quando la Ministra dell'Interno convoca al viminale le ONG per reintegrarle nel sistema dei soccorsi in mare, quando le Procure non applicano il Dereto Sicurezza bis e non aprono alcun fasciolo per favoreggiamento all'immigrazione clandestina nei confronti delle ONG. Di questo passo il governo cadrà quando verrà scagionata o assolta definitivamente Carola Rachete...
mario
31 ottobre 2019 alle ore 13:36Alcuni retroscena degli ultimi giorni rivelano il terremoto politico italiano attuale: l’Italia è uscita dalle regionali in Umbria con un velo spesso di incertezza. Mentre Matteo Salvini festeggia a pieno titolo la vittoria di Donatella Tesei, Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti si interrogano sull’accordo di governo. Per il capo politico di M5s, infatti, la stagione giallo-rossa alle elezioni è conclusa.
Antonio Di Simone
31 ottobre 2019 alle ore 14:42Sui successi della lega ed in particolare sulla grande visibilità della lega a livello nazionale, credo che sarebbe bene valutare anche il significativo contributo dato da qualche network in tale direzione.
Qualcuno si è accorto del “” Seggio”” (se fosse solo uno) permanente su SKY , da alcuni mesi, della lega nelle trasmissioni politiche di questo Network? E al significativo accoglimento delle critiche puntuali della Lega verso il governo.
Ma nessuno valuta più le percentuali di spazio televisivo di cui godono le varie forze politiche?
satu
31 ottobre 2019 alle ore 18:54Il giornalismo di spazzatura va denunciato con la massima decisione in tutte le occasioni di dibattiti politici. Usare nome e cognome del responsabile e spiegare cosa ci sta dietro a comportamenti simili. Non bisogna inchinarsi sempre di fronte alla stampa che ha un ruolo importante nella società ma chi non si comporta da giornalista va bacchettato senza riserve.
caruso paolo
31 ottobre 2019 alle ore 19:34Concordo con Markus e con Antonio Dl nei rispettivi commenti del 30 ottobre, ma istituire il conflitto di interessi agli editori ridurrebbe, a mio parere, le condizioni poco democratiche dell'indirizzo di un giornale e la sua sfera di influenza, non più ricollegabile a interessi di bottega. Certo il problema non è facilmente risolvibile solamente con questa misura, ne occorreranno ben altre ma già sarebbe un buon viatico per il raggiungimento del traguardo finale di una informazione libera e al servizio della verità. Paolo (Palermo)
Giuseppe
31 ottobre 2019 alle ore 23:06Non è il giornalismo spazzatura, ma una fascia di giornalisti spazzatura.
Michele Carlotti
31 ottobre 2019 alle ore 23:30Oltre al fatto Quotidiano anche il giornale La Notizia ha una visione realistica del panorama politico italiano. Ma ha poca visibilità.
Michele Carlotti
31 ottobre 2019 alle ore 23:35Il M5S fa paura perché ha promesso di togliere il finanziamento pubblico ai giornali. Infatti sono sempre contro al movimento qualsiasi cosa faccia.
Bernardo Velluti
31 ottobre 2019 alle ore 23:56I giornali sono la base della democrazia
Giuseppe
3 novembre 2019 alle ore 08:56Ma con i propri soldini o quelli di partito e dei simpatizzanti.
Giuseppe
3 novembre 2019 alle ore 08:53Non solo spazzatura ,una schifezza. Adesso perché non parlano di questi clandestini nullafacenti, compreso il giornale dell'argentino, si dovrebbero mantenere da soli , nessuno contributo da parte dello stato (cittadini) e dopo possono qualunque cazzata.
Crisrina
5 novembre 2019 alle ore 05:26Anche il FATTO QUOTIDIANO !!! Vedi DE Carolis, Zanca, Padellaro, Furio Colombo, Scanzi, Oltre a commenti altalenanti del Direttore Travaglio, Vedi i " rutti di Di Maio " relativamente allo scarso entusiasmo di quest'ultimo di formare un governo con il PD, dell' appoggio a Bonaccini in Emilia Romagna nelle prossime elezioni amministrative ). Concordo pienamente sul contenuto spazzatura che definirei più precisamente "POLIZIA POLITICA"!!!!!, di varie emittenti televisive e in particolare La 7
pino
3 novembre 2019 alle ore 20:41Ai titolari azionisti ed i loro amministratori unici e/o delegati, dirigenti dei media della comunicazione pubblica nel pieno diritto della libera informazione e d'informare il pubblico, hanno la stessa responsabilità etica e deontologia derivante dalla loro integrita' ed onestà intellettuale, (magari periziata) come i Giudici, Magistrati, Medici Primari, Dirigenti Sanitari, Rettori Universitari, Ingegneri, Avvocati, Farmacisti. Quindi come Ministri, Viceministro, e simili, "devono giurare sulla Costituzione" pena l'esclusione dal loro mercato pubblicitario.
Altrimenti lasciano o chiudono, oppure interveniamo noi cittadini, elettori, contribuenti e titolari dello Stato inserendo obbligatoriamente d'ufficio nel CdA dell'azienda Holding proprietaria dei media comunicazioni fino ad un massimo del 20% (come accade tutt'ora in Germania), dell'azionariato nostri consiglieri di Stato competenti selezionati e scelti dalla Corte Costituzionale su indicazione delle Commissioni Ministeriali in sede congiunta. Questo quando producono informazioni false, ipotizzate, opinioni che disorientano, confondono, terrorizzano la valutazione della gestione di quel Governo in quel periodo in essere eche sono prive di prove fondamentali realmente accadute e ufficiali, allarmando i lettori, radio e video ascoltatori, annunciando terrorismo informativo in qualsiasi forma e metodo con il fine di disorientare i cittadini/consumatori ma elettori dei propri Governi a valutazioni critiche e logiche delle proprie scelte civili. Pubblicando, senza interruzioni, montaggi audiovideo di repertorio non datato e cronometro originali annunci dei responsabili di informazione dei partiti all'opposizione e al Governo!
