Intervista di Giovanni Bianconi al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede per il Corriere della Sera
«È una svolta epocale» ripete soddisfatto il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede a proposito del decreto che prevede il carcere per i grandi evasori.
«Epocale» è un termine che aveva usato anche per la riforma del processo penale che dovevate approvare insieme alla Lega, e s’è visto com’è andata...
«La differenza è evidente, la Lega ha bloccato la riforma, questo governo invece fa norme coraggiose. Io rivendico che dal punto di vista anche solo culturale la norma che prevede pene da 4 a 8 anni per chi evade cifre superiori ai 100.000 euro rappresenti un grande cambiamento. La soglia minima di quattro anni fa sì che non si acceda automaticamente a misure alternative alla detenzione, anche se poi toccherà sempre ai magistrati valutare i singoli casi e decidere».
Il carcere una svolta culturale?
«Sì, perché questa riforma è uno dei tasselli della lotta all’evasione fiscale, fra i più importanti. I cittadini devono sapere che lo Stato fa pagare il dovuto a tutti, e ciò consentirà a tutti di pagare meno. I grandi evasori sono parassiti che camminano sulla testa dei cittadini onesti, un fenomeno che non può rimanere impunito. Governo e maggioranza compatti hanno dato un segnale chiarissimo e netto».
Ci sono magistrati che i Cinque Stelle hanno sempre guardato con rispetto e simpatia, come Piercamillo Davigo e Sebastiano Ardita, che ritengono la riforma sostanzialmente inutile: rischia di ingolfare i tribunali con migliaia di nuove inchieste e processi, senza risultati concreti.
«Rispetto l’opinione di tutti, ma non condivido questa preoccupazione. Si parla di una soglia minima di 100.000 euro, non di tutte le evasioni fiscali. Secondo l’Agenzia delle Entrate, coloro che evadono oltre quel limite rappresentano l’82,3 per cento delle somme evase nel totale: di fronte a questa situazione è inaccettabile che lo Stato rinunci all’azione penale. Il problema dell’ingolfamento dei tribunali ci sarebbe stato senza la soglia minima, ma così mi pare che non si ponga».
Però, replica Davigo, l’entità dell’evasione si scopre alla fine del procedimento penale, non prima, quindi va fatto comunque.
«Ripeto che non si può rinunciare a misure drastiche. E poi ho sentito dire che sarebbe più utile la confisca di fronte alla sproporzione tra redditi dichiarati e beni posseduti; vorrei ricordare che questa misura è contenuta nel decreto: applicheremo la confisca, anche qui, sopra la soglia dei 100.000 euro. È un altro modo per cercare di recuperare le somme sottratte all’erario. Come fa la norma che allarga le responsabilità anche alle società: è paradossale che paghino per tanti illeciti ma non per i più gravi reati tributari di cui si avvantaggiano».
Lei parla di maggioranza compatta, ma avete dovuto superare ostacoli e resistenze politiche, soprattutto da parte del nuovo partito di Renzi. Non teme che possano riproporsi in Parlamento durante la conversione del decreto?
«Il decreto è stato votato nei suoi contenuti dopo un’attenta interlocuzione con tutte le forze politiche che sostengono il governo. Ho fatto parlare e ho ascoltato tutti, anche i rappresentanti di Italia viva, e alla fine questo è il testo concordato. È il risultato di un lavoro di squadra, perciò non mi aspetto ripensamenti né trappole in Parlamento».
Ma le divergenze c’erano oppure no?
«In materia di giustizia penale è normale che esistano sensibilità diverse, ma poi s’è trovato il punto d’incontro. In ogni caso abbiamo fatto slittare l’entrata in vigore a dopo la conversione in legge, per evitare problemi in caso di modifiche in Parlamento».
Che dunque possono arrivare?
«Io penso di no, l’impianto è quello e resterà intatto».
E le tensioni nella maggioranza? I veti incrociati e gli aut aut di Renzi e del Pd nei vostri confronti, e viceversa? Tutto normale?
«Se devo giudicare dall’atmosfera che c’era ieri nel vertice di maggioranza e poi in Consiglio dei ministri, le confermo che questa è una maggioranza nella quale si discute e ci si confronta, ma che poi al momento di prendere decisioni anche coraggiose, come quella contenuta nel mio pacchetto, si trova un accordo e si va avanti».
Nel dualismo interno al vostro mondo, tra Giuseppe Conte e Luigi Di Maio, lei con chi si schiera?
«Non esiste dualismo, ci sono solo momenti di maggiore o minore convergenza su singoli punti che si risolvono nel giro di 24 ore».
Mentre lei esulta per le manette ai grandi evasori gli avvocati sono in sciopero per l’abolizione della prescrizione dopo la sentenza di primo grado che entrerà in vigore a gennaio. Perché non concede un nuovo rinvio, in attesa della riforma che dovrebbe snellire i processi?
«Perché i cittadini ci chiedono di fare le riforme, non di prendere tempo o rinviarle. Ora si tratta di fare quelle necessarie per dimezzare i tempi dei processi, che la Lega ha bloccato nel precedente governo. Del resto gli effetti del blocco della prescrizione si vedranno non prima del 2024, e riguardano una minima parte dei processi».
Allora mantenere quella data è solo un’impuntatura?
«Non è un’impuntatura, è giusto non tornare indietro sulle cose fatte e impegnarsi per farne altre».

I grandi evasori sono parassiti. Una svolta culturale prevedere il carcere
23 ottobre 2019 alle ore 10:04•di MoVimento 5 Stelle
Commenti (110)
SonoCavoli
23 ottobre 2019 alle ore 10:16Grandissimo Bonafede!
Insistere sul tema senza pietà,
e vinceremo in Umbria e altrove
Giuseppe
23 ottobre 2019 alle ore 10:52Sono cavoli tuoi , non ai capito che tanti nel M5S sono PD tanto vale che si vota l'originale, a cominciare dal'onorevole Fico.
amuchina
23 ottobre 2019 alle ore 10:17Del suocero di Conte non scriete niente??????
IVALDO BERGAMASCHI
23 ottobre 2019 alle ore 10:23art. 246 Codice penale
"Il cittadino, che...si fa promettere dallo straniero...denaro...o soltanto ne accetta la promessa, al fine di compiere atti contrari agli interessi nazionali, è punito...con la reclusione da tre a dieci anni
viviana v.
23 ottobre 2019 alle ore 11:07C'è un piccola cosa sanata, cosa vuoi che scrivano? sono 2000 euro di tasse di soggiorno non pagate, ma Conte è separato e questo è il suocero. Cosa volete fare? Inseguire cazzate fino a chi non è nemmeno parente?
Piuttosto di Salvini che per prendere soldi si accorda con gli oligarchi russi e con i neonazisti americani?
amuchina
23 ottobre 2019 alle ore 11:23sono 2 milioni di euro, e pare una condanna a 1 anno e 2 mesi..cosi' scrivono i giornali..la cosa divertente e' che quando andava bene randellare Conte perche' non stava con il Pd, erano tutti schierati...poi, una volta cambiata casacca...il silenzio ! povero 5stelle, come si e' ridotto male..non mi capacito di come ogni giorno faccia sempre piu' pena.
https://www.huffingtonpost.it/2018/06/29/cesare-paladino-suocero-di-giuseppe-conte-e-indagato-per-non-aver-versato-2-milioni-di-euro-della-tassa-di-soggiorno-a-roma_a_23470867/
SonoCavoli
23 ottobre 2019 alle ore 10:20Perché mai? Conte non è M5S
viviana v.
23 ottobre 2019 alle ore 11:08.. e poi il suocero?????
tra poco i cretini chiederanno conto del cugino del cognato.. non facciamo i ridicoli !
Giovanni f.
23 ottobre 2019 alle ore 10:20Sti coglioni della bestia stanno sempre a rompere su questo blog, ma ANDASSERO AFFANCULO!!
Con la benedizione dell' oligarca di Dio, per tutte le ruote. Amen
Giuseppe
23 ottobre 2019 alle ore 10:29Lei mette tutti nella stessa pentola, i grandi evasori fiscali non li beccherete mai la globalizzazione e nata per questo. Vedi: già tanti operatori che anno la sede fiscale in altre nazioni in Europa mi chiedo di che parliamo .I clandestini che sono lavoratori ho parassiti? Togliete togliete quel poco di economia che resta , tanto è l'Europa che c'è lo chiede. Tenga presente che chi parla e un dipendente pubblico .
vincenzo a. vr.
23 ottobre 2019 alle ore 10:56Bonafede,
Vai avanti così, fregatene di chi a tutti i costi vuol trovare o provare che la legge proposta non serve.
Da qualche parte bisogna pur cominciare, fino ad ora nessuno ne parlava , tutti zitti e collusi.
Bravo Bonafede, sei un grande.
W M 5 * * * * *
Gisella
23 ottobre 2019 alle ore 10:58Ormai siete rimasti in 7 a commentare le cazzate che via via state facendo . Siete tutti gli elettori del movimento ?
G. C.
23 ottobre 2019 alle ore 11:01No. In sette (ma forse anche meno) siete voi "bestiole" multinick emanazione della più nota Bestia.
luchino
23 ottobre 2019 alle ore 11:09Con te fanno 8... cacchine
Frank Folk
23 ottobre 2019 alle ore 13:46giselluchino ... A cazzari verdi de rabbia ... ^_^ ...
NomeNumero
23 ottobre 2019 alle ore 11:13Bravo ministro.
Qualcuno doveva pur cominciare a cambiare qualcosa (almeno provarci).
In questi decenni gli altri partiti hanno quasi sempre fatto i fatalisti (ma anche per interessi personali).
Ora tutti quelli fuori dalla squadra si sentono allenatori...
artù
23 ottobre 2019 alle ore 11:17Voglio proprio vedere se la faranno retroattiva...come vogliono fare con le scuole guida...scommetto di no
Luca
23 ottobre 2019 alle ore 11:25Artù.
La retroattività per i reati penali non è attuabile per questioni di civiltà. Si asciughi la bava e usi il cervello
artù
23 ottobre 2019 alle ore 11:33peccato......se no saresti già all'estero.
sai che civiltà evadere il fisco torna alla tua Leopolda....la tua famiglia naturale
Luca
23 ottobre 2019 alle ore 12:01La mia famiglia naturale è ben altro , tanto che alle elezioni 2018 ho votato 5s perché aveva nel suo programma punti cardini della sinistra Italiana, ( traditi da renzi e poi lasciati nel cassetto da DiMaio, ma il rosatellum non mi permetteva altra scelta). Tra questi la centralità dello stato di diritto il quale se è tale non può ammettere la retroattività dei reati e delle leggi in genere. Sostenerlo al di là della fattispecie è una posizione pericolosa perché se le leggi avessero valore retroattivo sarebbero uno strumento di lotta politica e di abbattimento dell'avversario politico.
Sull'evasione cade proprio male , fosse per me abolirei totalmente il contante e sarebbe azzerata l'evasione, il riciclaggio, la corruzione, lo spaccio , la prostituzione etc. Mi sembra però che DiMaio come Renzi , sia contrario .
artù
23 ottobre 2019 alle ore 12:29Io sostengo che l'evasione sia da condannare tutta e di certo non voglio assolvere i piccoli evasori....io sono dipendente per cui .....ma affermare che la nostra evasione stimata in 100 passa miliardi
sia da combattere eliminando il contante (di cui la soglia di utilizzo è già stata ampiamente abbassata senza avere nessun ritorno) come se fosse il problema principale mi sembra azzardato.
Cominciamo a prendere il grosso del malloppo, finanziare,banche assicurazioni ETc.
Nel frattempo non è che il piccolo evasore rimanga impunito
Roberto sabbatini
23 ottobre 2019 alle ore 11:20Sui grandi evasori sono d'accordo con quanto sostiene Paragone, esistono normative che consentono legalmente di distrarre potenziale base imponibile su cui richiedere un prelievo fiscale, così come esistono Paesi, anche all'interno della Comunità Europea che attuano pratiche fiscali di favore, che dovrebbero essere mitigate da una normativa UE analoga a quella applicata sull'IVA per gli scambi intra UE.
Nel primo caso sarebbe utile, anche se non esaustiva, una legge che disciplini "seriamente" le lobbies.
Nel secondo purtroppo può intervenire solo la UE...
Quello che mi viene da dire che la sola repressione é misura del tutto inefficiente, la stessa dovrebbe essere accompagnata da una feroce lotta alla corruzione e Concussione negli affari che impegnano la pubblica Amministrazione, e all'eliminazione (o quanto meno a ridurre il più possibile) gli sprechi e le malversazioni nella gestione della spesa pubblica, se si vuole essere credibili.
viviana v.
23 ottobre 2019 alle ore 11:52Purtroppo sono proprio quelli di Bruxelles i più corteggiati dalle lobbie in cambio di mazzette
Poi sono arrivati a votare Presidente della Commissione europea Junker che per 18 anni ha nascosto i fondi neri europei per paradiso fiscale del Lussemburgo!! Basterebbe questo per capire in che mani siamo
viviana v.
23 ottobre 2019 alle ore 11:54Artù
Il principio di irretroattività, nell'ordinamento giuridico italiano, è contemplato:
in termini generali, dall'art. 11, comma 1, delle Preleggi, secondo il quale la legge non dispone che per l'avvenire: essa non ha effetto retroattivo;
nell'ordinamento penale sostanziale, dall'art. 25, comma 2, della Costituzione, in base al quale nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.
Una legge che prevede aumenti di pena o pene prima non previste non ha mai effetti retroattivi
Luca
23 ottobre 2019 alle ore 11:23Anche i piccoli evasori sono parassiti, a meno che non si accerti che non sono in grado di pagare il dovuto.
AntonioDL
23 ottobre 2019 alle ore 11:33Una svolta culturale sarebbe stabilire che chi evade è un criminale e va sanzionato, senza guardare se sia piccolo o grosso, bianco o nero, italiano o straniero.
Invece tra condoni (ultimo quello votato l'anno scorso) e affermazioni contro la criminalizzazione dei piccoli ladri, chi fa la figura del coglione in questo paese è sempre chi paga tasse, multe e bollette in regola insieme a chi rispetta il codice della strada alla guida.
Il carcere per gli evasori c'era anche prima e se non si riforma il processo e la prescrizione mettere nuove pene è solo la solita ipocrita presa in giro ai cittadini.
https://www.panorama.it/economia/fisco-lotta-evasione-carcere-legge-dimaio-governo-conte/
pietro casula
23 ottobre 2019 alle ore 11:35è inutile girarci intorno, Bonafede, senza offesa per gli altri portavoce, è un artista, dopo l'opera d'arte spazza corrotti, se portasse a casa riduzione dei processi e conferma stop alla prescrizione, dovrebbe dividere il merito con il mistero Salvini per esseri tolto dalle palle da solo e, quindi, consentito cose che altrimenti non avrebbero mai potuto vedere la luce.
GioBar
23 ottobre 2019 alle ore 11:40La legge e il carcere per gli evasori sopra la soglia di imposta di euro 100.000 è un passo gigantesco che va nella direzione di un cambiamento di pensiero e di mentalità tra i cittadini tutti e non solo punitivo per chi evade sopra quella cifra. Chi evade al di sotto non è un santo e va comunque perseguito. La direzione è giusta ma consiglio di tenere presente che dovrà resistere al Parlamento che noi sappiamo molto tenero e generoso verso gli evasori. Il Matteo 2 e il Matteo 1 aspettano ogni passaggio parlamentare per mettere il Movimento in cattiva luce e i media hanno già iniziato a sparare a zero. Stampa e TV sono stati per 30 anni i garanti del sistema.
diogene
23 ottobre 2019 alle ore 11:45La Lega.........ma non è quella cresciuta all'ombra del santo di Arcore ???
amuchina
23 ottobre 2019 alle ore 12:01e' anche quella che governa le regioni produttive italiane, quelle che foraggiano il RDC ai cialtroni meridionali neomelodici
Frank Folk
23 ottobre 2019 alle ore 13:44Produttive? ... Allora dove si evade di più ... sarà per questo che i tipini come te stanno qui a stronzeggiare a spada tratta?
'fanculo amuchì ... ^_^ ...
Pio
23 ottobre 2019 alle ore 11:46News importanti . https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2019/10/23/senato-la-rivolta-di-intoccabili-e-indagati-contro-i-tagli-ai-vitalizi/5528323/
Treviso
23 ottobre 2019 alle ore 11:52Sono fiero dei 5 stelle. Il sig.r ministro Bonafede è patrimonio del popolo italiano. Un grazie al governo tutto e ai nostri rappresentanti parlamentari. Spero che riusciranno a bloccare anche i vitalizzi. Buona giornata a tutti. Ah!!! Dove sono i finti delusi 5S. Perché non favellano?
Antonio
23 ottobre 2019 alle ore 12:05Cerchi i delusi del M5S? Eccomi sono uno di loro. Sarebbe bello vedere in galera i grandi evasori, ma da qui a quando succederà hai voglia, esultare per ogni cosa che il M5S fa, mi sembra esagerato, non dimentico "abbiamo sconfitto la povertà", peccato che poi è arrivata la miseria, "non si perderà un solo posto di lavoro alla Whirlpool" e sappiamo come sta finendo, Ilva di Taranto, sappiamo come sta finendo, il caso Alitalia etc etc, parliamo di cose serie. Quando vedrò il primo grande evasore in manette, ma appena scoperto e non dopo i vari giudizi, plaudiro'.
Frank Folk
23 ottobre 2019 alle ore 13:30Mai visti dei rodimenti di chiccherone più grandi dei vostri ...
amuchina e antonio ... Annatevela a pià nteciàppèt ... Rosichetti e minchietti ... ^_^ ...
Masi roberto
23 ottobre 2019 alle ore 11:58Non permetete alle banche di rubare i nostri risparmi applicando l'interessi negativi:sarebbe un vero furto e voi che siete al governo sareste complici diretto di reato di appropriazione indebita.
Con grande incazzatura
ROBERTO
giovanni2
23 ottobre 2019 alle ore 12:10leggo da mesi di tanti che dicono che il m5s non doveva mettersi col pd, che e' diventato un pd2, si e' venduto ai poteri forti etcetc.
ma non contavano i fatti?
faccio una domanda: vi sembra che le leggi finora fatte dal m5s (e che ha intenzione di fare) glie le hanno chieste i cosiddetti "poteri forti"?
Pio
23 ottobre 2019 alle ore 12:29Bravo Giovanni. Ti voto presidente. All opposizione non si sarebbe fatto nulla di tutto ciò. Colgo l occasione : https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/10/23/fondi-lega-fabio-fazio-guardate-la-puntata-di-report-su-salvini-riguarda-tutti-e-incredibile-che-non-succeda-nulla/5528492/
CARCERE=CARCERE
23 ottobre 2019 alle ore 12:14BUONAFEDE, io voglio anche la statistica di quanti sono andati in CARCERE con la nuova legge paragonato agli anni precedenti. QUESTO BLOG CHIEDERÒ CON FORZA IN FUTURO.
Davigo dice che fino a 4 anni ci sono i servizi sociali.. è vero questo??
CARCERE=CARCERE, e non servizi sociali alla berluscones...!!
AntonioDL
23 ottobre 2019 alle ore 13:45certo che è vero, non li leggi o giornali o ascolti la tv?
Con pene di meno di 4 anni non si va in carcere,.
Ma se mettessimo in carcere anche quelli dovremmo avere il doppio delle carceri e il triplo dei carcerieri..
C'era una volta qualcuno che si era fatto eleggere per costruire nuove carceri e poi al governo non aveva fatto nulla, ora non ricordo chi fosse.....
No comment
23 ottobre 2019 alle ore 12:19Quando ci sarà il voto in Parlamento per approvare la manovra??
Entro fine anno??
viviana v.
23 ottobre 2019 alle ore 15:35La legge di bilancio è già stata approvata il 15 ottobre
La manovra fiscale è un decreto, per cui avrà vigore per 60 giorni prima della trasformazione in legge
G. C.
23 ottobre 2019 alle ore 12:44Il carcere per i grandi evasori è un altro dei tanti traguardi raggiunti solo grazie alla tenacia del M5s. Ora bisogna vigilare affinché in parlamento non ci siano modifiche, per poi passare alla riforma della giustizia preservando al contempo lo stop della prescrizione (già votato nella Spazzacorrotti e non incluso nel programma di questo governo) che deve entrare in vigore a gennaio come dice Bonafede. Se cedessimo alle balle di Pd e ForzaItaliaViva, che su certi temi si dimostrano tutt'altro che rinnovatori (per non dire "complici" della Banda Bassotti oggi all'opposizione, che tanto dicono di temere), molte delle importanti novità introdotte dal M5s risulterebbero azzoppate. Infatti, in assenza della interruzione con la sentenza di 1° (il minimo indispensabile), molte condanne definitive - in più rispetto al passato - su cui applicare le nuove norme riguardanti i reati contro la P.A., contro l'economia ma pure la generalità degli illeciti, non agirebbero perché troppi processi continuerebbero ad andare in fumo prima della pronuncia definitiva di merito. Sulla riforma della giustizia, quindi, si giocherà la battaglia DECISIVA, contro le opposizioni ma pure dentro la maggioranza. Ed è su questo che, al limite, il M5s dovrà minacciare la caduta del governo che ha irragionevolmente ventilato negli ultimi tempi su questioni assai meno decisive, tipo il limite al contate e l'obbligo dei pos. Sono anche convinto che Conte sarà dalla nostra parte. Non ci fermeranno, e se dovessero provarci se ne assumeranno la responsabilità politica davanti agli elettori.
- Prescrizione, Zingaretti: “Stiamo ancora discutendo la riforma. Non sono convinto sullo stop visti i tempi incerti dei processi” (https://bit.ly/2WdV4ug)
- Annibali (Italia Viva): "rinviare riforma prescrizione" (https://bit.ly/2JdOHBV)
- Il Governo fa sul serio sulla riforma della giustizia. E in casa Forza Italia è subito psicodramma sulla prescrizione (https://bit.ly/32FqEU3)
Giuseppe
23 ottobre 2019 alle ore 12:52Per Amuchina: è vero per i meridionali per RDC io sono meridionale io avrei dato a chi aveva famiglia e perso il lavoro.
Anzi per quelli che si macchiano di reati avrei applicato il DASPO li mandavo nella provincia di origine, ma non fare di tutta l'erba un fascio.
Frank Folk
23 ottobre 2019 alle ore 13:31No no no ... amuchina fa solo il fascio ... ^_^ ...
Fc
23 ottobre 2019 alle ore 13:02Ma chi saranno codesti generici e anonimi grandi evasori? Perché non li sento mai nominare, a parte i vip che fanno gossip grazie al quale poi se li pagano i debiti? Non saranno avvocati, notai,medici? Perché si parla sempre dello scontrino del caffè? È da più di un anno e mezzo che mi regalate nausea. Pagherò in contanti il più possibile perché a differenza vostra sono coerente e non complice delle banche. La lotteria degli scontrini mettetevela nel c.
Frank Folk
23 ottobre 2019 alle ore 13:27Tu invece vacci imbelle ... ^_^ ...
Iononmollo
23 ottobre 2019 alle ore 13:20Il Presidente Conte, riguardo la vicenda Copasir, ne uscirà senza problemi, é un uomo pulito e trasparente non ha nulla da nascondere. Forza Presidente!
Ai giornaloni.... Finitela di attaccare!!
Carlo A.
23 ottobre 2019 alle ore 13:31Mi permetto di esporre un punto di vista diverso: Noi siamo quelli del cambiamento, quelli che dovrebbero rigirare il paese e prendere a calci nel culo tutti i disonesti, e invece almeno per come la vedo io, facciamo riforme a metà (anzi a un quarto!), perchè abbiamo una paura fottuta di perdere voti, e alla fine, sembriamo un partito come gli altri, con tanti bla bla bla, ma con scarsi risultati.
In Italia in galera non ci va nemmeno chi causa un incidente drogato o ubriaco, figuriamoci se ci va chi evade.
Detto questo, se vogliamo essere diversi dagli altri, dobbiamo tirare fuori le palle senza pensare ai voti, perchè tanto al prossimi giro, se continuiamo cosi, nemmeno ci siamo!
Se un Italiano evade le tasse, per 1.000, 10.000 o 100.000 euro, deve andare in GALERA punto e basta, quindi metti una bella pena MINIMA certa e senza sconti a 10 anni, per chiunque evada, indipendentemente dal fatto che sia uno che si fa il secondo lavoro a nero, o che non batta uno scontrino, e dai poi pene maxi chi evade milioni.
federico_2
23 ottobre 2019 alle ore 13:39Non abbiamo carceri per contenere 25 milioni di evasori ... conviene abbassare le tasse
AntonioDL
23 ottobre 2019 alle ore 13:42Meno voti meno parlamentari.
Meno parlamentari meno finanziamenti per il partito (e per la SrL).
Il carcere c'era già ma già oggi nessuno ci va per prescrizione.
Frank Folk
23 ottobre 2019 alle ore 13:42Aoh ... Fefè ha fatto la battuta ...
Però che verve, che humor ... ^_^ ...
ccappai
23 ottobre 2019 alle ore 14:42Dovrebbero arrestare almeno 8 milioni di persone. Di queste, un buon 30% sono persone disperate che devono scegliere se dare da mangiare ai figli o pagare le tasse. Prima di fare dichiarazioni forcaiole informatevi bene su come stanno le cose. Sai qual'è il problema di questo Paese, di questo Governo, dei 5S, della Lega, ecc... L'IGNORANZA!!! La gente non capisce un cazzo, non sa un cazzo e non vuole nemmeno saperlo. Gli basta uno come Bonafede, o Di Maio o Salvini che gli sappia prendere bene per il culo
Carlo A.
23 ottobre 2019 alle ore 15:06x ccappai, hai sicuramente ragione, ci sono anche persone disperate, ma allora che facciamo ?
Perchè è inutile dire che puniamo i grandi evasori quando sappiamo tutti benissimo che non sarà punito nessuno come sempre.
In Italia l'evasione è nel piccolo, nell'artigiano iscritto che non fa fattura, perchè dice che altrimenti chiude, nel barista che dice che non fa gli scontrini perchè altrimenti chiude, in quelli che fanno i verdurai in strada e lo scontrino non sanno manco cos'è, ma non lo farebbero comunque, perchè hanno famiglia, nei professori che fanno ripetizioni a nero, perchè col povero stipendio dell'insegnante non ci campano, nel meccanico amico dell'amico che ti cambia l'olio e lo butta nella fogna, etc etc etc
Alla fine è inutile fare tanti proclami come se finalmente avessimo risolto il problema, perchè non abbiamo risolto nulla, e non recuperiamo proprio nulla dall'evasione fiscale.
Non capisco nemmeno gli utenti che scrivono "Il carcere per i grandi evasori è un altro dei tanti traguardi raggiunti solo grazie alla tenacia del M5s", ma te ci credi davvero ? ma vivi in Italia ? Boh io faccio veramente fatica a capire se ragionate.
Luca
23 ottobre 2019 alle ore 15:17Carlo A.
"Allora che facciamo? " la patrimoniale e si redistrbuisce non c'è altra via.
Carlo A.
23 ottobre 2019 alle ore 16:11Luca, io vedo solo una soluzione, pene esemplari per tutti i furbi, nessuno escluso.
Solo in questo modo si rieduca un paese in queste condizioni.
Ma, se non l'ha fatto il Movimento, che ne aveva l'occasione, non lo faranno sicuramente gli altri partiti, per cui secondo abbiamo concluso e la finiremo come i vari IDV e LEU.
Cito questi perchè anni fa, DiPietro e Grasso, erano sinonimo di onesta, e poi si sono rivelati l'ennesimo flop insieme ai loro partiti. Saluti
Luca
23 ottobre 2019 alle ore 17:56Più che un flop, non sono stati votati in massa e questo purtroppo qualcosa significa...
G. C.
23 ottobre 2019 alle ore 13:36Mondo di Mezzo, dopo la Cassazione in 9 in cella per via della legge Spazzacorrotti (https://bit.ly/2MDSVF0)
"La misura detentiva applicata nei confronti degli imputati condannati in via definitiva per corruzione è prevista dalla norma che esclude la possibilità di chiedere misure alternative al carcere".
Frank Folk
23 ottobre 2019 alle ore 13:41Aoh ... Voo dico piano pecchè sinno me banneno ...
Ho saputo daa sora Gina che ie l'ha detto er portiere, sor dufodere, che ieri sera ha sentito ar circolo bocciofilo deli vecchi der quartiere, che er movimento 5 Stelle, anzi tutti i partner deli movimentisti, so stati acchiappati che ballaveno ala balera ... E poi lo zio della sora lella, che je l'ha detto a sora Grazia che l'ha sentito mentra ballava ala balera er liscio cor sor Giovanni, che ma però nun è che so tutti 5 stelle ... Ce so puro li du stelle li tre stelle e quarche cazzaro verde ...
Aoh ! Io ve l'ho detto ... Poi nun dite che nun ve lo dicevo ...
Ciao ... ^_^ ...
Frank Folk
23 ottobre 2019 alle ore 14:11...i cinque stelle ballavano "er trenino incularello" e io facevo er vagoncino
frank folk
23 ottobre 2019 alle ore 17:17Ciao zozzone, mefaischifoarcazzo ... ^_^ ...
#ilGrandeInganno
23 ottobre 2019 alle ore 14:05la grande presa per il c...dei governi italici...
https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=LDVg_c2bfXw
canzio.r
23 ottobre 2019 alle ore 14:10Quando si parla di parassiti, mi vengono in mente all'istante, i predoni dell'informazione di regime, foraggiati con centinaia di milioni di euro a" quattro" mani dai precedenti governi.Più soldi prendevano ,più non facevano e continuano a non fare il loro mestiere, questi non hanno evaso ,hanno ucciso ,la libera informazione .Le condanne per questi soggetti ,dovrebbero partire, con reclusioni dai trenta ai quaranta anni . Mentre,per i Teomondo Scrofalo,che hanno fatto danni per tutta la loro vita,basterebbe un soggiorno perpetuo ,su uno scoglio ,nel profondo ...profondo SUD.
Paolo Brescancin
23 ottobre 2019 alle ore 14:29Ministro Bonafede, ci si mette anche lei a distinguere. La legge, lei lo dovrebbe sapere, è uguale per tutti: gli evasori sono tutti rei, sono tutti parassiti. Altro discorso è l'entità della pena, ma affermare da parte del ministro della giustizia che solo "i grandi evasori sono parassiti" è istituzionalemente poco corretto, non trova?
Le racconto questa, è di questa mattina.
Mia suocera trasloca. Chiede un preventivo al traslocatore. Risposta: 1.500 euro. Accetta, perchè ha fretta e teme di non fare in tempo a lasciare la casa per il giorno del rogito e non chiede altri preventivi. Parlando con dei vicini che hanno già fatto il trasloco nelle settimane precedenti, si rende conto che la cifra richiesta è spropositata. Il traslocatore scende a 1.400 euro. Chiede una parte in contanti subito, 500 euro, e il resto, sempre in contanti a trasloco effettuato. Oggi termina il lavoro; mia moglie, intervenuta a supporto di sua madre, prepara l'assegno di 900 euro. Il traslocatore si fa rodere un pò. Ma avevo detto che... Mia moglie lo manda al diavolo e, ovviamente, chiede la fattura; risposta: allora c'è anche l'IVA. Mia moglie lo rimanda al diavolo. Il traslocatore le dice che passerà dalla madre a ritirare l' assegno. Mia moglie, temendo - giustamente - che, poi, ne approfitterà per intortare sua madre si oppone; bene la frase finale del traslocatore è: ho capito, ho capito con lei devo cedere.
Questo integerrimo signore, caro ministro, lei come lo giudica? Non è un grande evasore, forse, secondo i vostri parametri, ma è uno schifoso parassita, o no?
Saluti
Jeanne Lucia
23 ottobre 2019 alle ore 14:34Ministro Bonafede , le persone perbene ringraziano .
Citazione:
"La speranza ha due figli:
lo sdegno e il coraggio.
lo sdegno per la realta' delle cose;
Il CORAGGIO per cambiarle".
GRAZIE INFINITE ! Avanti tutta ! W M5 ☆☆☆☆☆ Sempre.
ccappai
23 ottobre 2019 alle ore 14:36Qualcuno dica a questi imbecilli che il carcere per i grandi evasori già esisteva nel nostro Paese. Qualcuno dica a questi imbecilli che la "svolta" non produrrà alcun effetto sulla grande evasione. Il problema italiano è tutto legato ai milioni (circa 8 milioni) di contribuenti che evadono totalmente o pagano solo in parte quanto dovuto. Qualcuno dica a questi imbecilli che le norme approvate non moglioreranno la situazione dei piccoli commergianti e artigiani che "evadono per necessotà" né, allo stesso tempo, intimoriranno i grandi evasori. In sostanza produrrano un effetto, verosimilmente, nullo. Diciamo che avete varato una delle vostre "svolte". Ovvero, roba che non serve a nulla... che fa rumore... e non produce effetti significativi!!
Antonio Lanzara
23 ottobre 2019 alle ore 14:43Buongiorno.
Chiedo solo un chiarimento. Il Ministro parla di svolta epocale, ma, a quanto ne so, l'arresto per gli evasori fiscali (oltre il limite di 100.000 euro) già è previsto nell'ordinamento italiano. Cosa è che è cambiato ?
Paolo Brescancin
23 ottobre 2019 alle ore 14:48Ministro Buonafede, ha letto il mio precedente commento? Bene, ora legga questo.
Basta con questa storia del carcere agli evasori. Ma perchè dobbiamo crearci un problema in più? Altri processi che intasano la giustizia, altri soldi spesi per avvocati, basta.
Vogliamo eliminare l’evasione fiscale?
Bene, allora:
1) eliminiamo l’uso del contante. Tutti i POS devono essere collegati con l’Agenzia delle entrate.
Con queste informazioni, potrebbe essere fatta la dichiarazione dei redditi per tutti coloro che redigono il 730. Si tratta, insomma, di ampliare quello che viene già fatto per le spese farmaceutiche, ad esempio.
In più, avremmo anche dati più attendibili relativi all’ammontare del PIL
2) riconoscere la deducibilità di tutte le spese.
3) aumentare nettamente le aliquote IRPEF, in modo da provocare un aumento dei consumi e, quindi, del PIL.
4) poichè sento dire che l'eliminazione dell'uso del contante non è nient'altro che un regalo alle banche che vedrebbero aumentare le commissioni a danno dei proprietari dei POS, propongo che il Ministero dell'Economia costruisca un proprio circuito elettronico per i pagamenti ovvero negozi con le banche e si accolli il costo del servizio reso dalle banche. Con i soldi che si incasseranno in più potrà senz'altro pagare questo servizio.
Tutto il resto sono chiacchiere da bar o da blog, buone solo per sfogare le nostre frustrazioni o, nel caso dei politici, per farsi belli senza fare un fico secco.
Saluti
Luca
23 ottobre 2019 alle ore 15:08Paolo Brescancin,
Concordo, oltre all'evasione azzeri pure :
La corruzione, il riciclaggio, lo spaccio, la prostituzione etc etc.
Paolo Brescancin
23 ottobre 2019 alle ore 15:38Concordo anch'io con quanto ha scritto.
Saluti
I❤️Roma
23 ottobre 2019 alle ore 17:55Favorevole al carcere per grandi evasori!!
Frustrato sarai tu!!!
viviana v.
23 ottobre 2019 alle ore 15:25SFACELI
La dx esulta perché la sentenza su Roma capitale ha deciso di escludere l'aggravante mafiosa. Sono criminali ma non mafiosi! Sai che soddisfazione! Intanto chiedono pieni poteri e un sistema maggioritario e addirittura vogliono un referendum per togliere qualunque residuo di proporzionalità al Rosetellum (che hanno fatto loro) ma sbagliano le formalità e la richiesta viene respinta. E' loro intenzione rifare le elezioni con un pieno maggioritario e far diventare Brlusconi nuovo Presidente della Repubblica! Non ci sono parole! E poi i poltronari saremmo noi!
Ieri avevamo degli eroi, oggi facciamo il conto dei miserabili, ieri per la Patria si moriva, oggi abbiamo quelli che la Patria sono pronta a venderla per qualche mazzetta personale. E non stiamo a guardare se viene dagli oligarchi russi o dai neonazisti americani. Tutto fa brodo.
Dobbiamo ricordare come fari di virtù i grandi Italiani onesti morti: Berlinguer, Pertini, Gramsci, Matteotti, Falcone, Borsellino, il giudice ragazzino, don Diana, Peppino Impastato, il cardinal Martini, don Ersilio Tonini, Ambrosoli…quelli che la destra l'hanno combattuta come hanno combattuto la mafia o il crimine.
I corrotti uomini di potere attuali li uccidono due volte con le pagliacciate sulle loro tombe.
Non sanno di commettere un autogoal tremendo: la loro meschinità avvicinata alla grandezza di quelli li condanna senza ombra di riscatto ad un giudizio terribile davanti alla storia e a quella responsabilità verso questo paese, verso le loro coscienze, verso la storia tutta, verso quei valori che celebrano in quelle persone nel momento stesso in cui li tradiscono.
segue
viviana v.
23 ottobre 2019 alle ore 15:26seguito
Ci chiediamo quale deriva tremenda ha avuto un’Italia che ha dato al mondo persone di tale grandezza e quali crimini morali e civili hanno commesso coloro che l’hanno portata nell’attuale squallore.
Con questa destra parte dell'attuale compagine che insiste a chiamarsi di sinistra vuol fare alleanze e tranelli. Renzi già precisa che lui 'è di centro'. Da Berlusconi continua l'esodo verso Italia Viva. Non c'è bisogno di dare spiegazioni.
Intanto continua la lotta per il sindaco di Rona. Renzi propone la Boschi. Non commento nemmeno una tale assurdità. Certe persone dovrebbero vergognarsi solo a farsi vedere, figuriamoci a candidarsi!
Iononmollo
23 ottobre 2019 alle ore 18:04Grazie Viviana per i tuoi post, condivido, ora mi preoccupa l'ergastolo ostativo, l'Europa sostiene sia illegittimo...... C'è da mettersi le mani nei capelli..... Penso a tutte le lotte contro la mafia, pendo a Falcone e Borsellino.... ?
Paolo
23 ottobre 2019 alle ore 15:34Che sciocchezze eliminare il contante.
Perché mai in Germania (dove l’evasione è più grande della nostra!!!) non ci si pone questo problema!!!....nemmeno in Francia, in USA....ecc....
Semplice perché il 90% dell’evasione lo fanno le banche e me multinazionali (si stima in 90 miliardi all’anno!)
E si vuole perseguire l’idraulico che guadagna 50€ in nero o l’insegnante che da qualche ora di ripetizione o il botteghino che non ti batte lo scontrino????....ma mi si faccia il piacere!!!!
Bonafede ti voglio vedere a metter in galera le multinazionali!!..è semplicemente IMPOSSIBILE perché loro ELUDONO il fisco non lo EVADONO e risultano sempre regolari.
Ultima cosa....
Lo sapete perché i nostri BRAVI costituzionalisti allora hanno messo una sanzione minima(tipo un divieto di sosta per capirci) per l’evasione dei professionisti e degli imprenditori???....perché non si crea nessun problema ad un paese sovrano, i soldi COMUNQUE CONTINUANO a circolare!!!!!
flag
23 ottobre 2019 alle ore 15:45L'evasione in germania e' , per pochissimo , STIMATA superiore alla nostra, ma se la si vede riferita al PIL, la differenza sta nel fatto che la nostra varrebbe il 21% e la loro il 12%.
Sul fatto che in usa se ne sbattano dell'evasione, permettimi, ma dove l'hai visto? Io ci ho vissuto , e posso dire che questa e' una delle grandi bufale sugli stati uniti, come, del resto, quella che "si detrae tutto"
Sulle multinazionali, piace molto buttare tutto in cagnara, ma dubito che evadano (i rischi sarebbero troppo elevati, specie se, per esempio debbono fare gare di appalto pubbliche), ma eludono, come dici giustamente...e la cosa e' diversa, semplicemente perche' e' , purtroppo, legale...bisogna renderlo illegale (e quindi farla diventare evasione) e poi agire...sempre se si puo' e se si vuole.
a mio modesto parere
Paolo Brescancin
23 ottobre 2019 alle ore 15:47Scusi Paolo, ma lei queste informazioni dove le prende? E' sicuro di poter comprovare queste affermazioni, o si tratta di parole al vento nella speranza che i tanti idioti che circolano ci credano?
La mia proposta di eliminare l'uso del contante (che, tra l'altro, io già pratico, quasi al 100%) nasce esclusivamente dall'esigenza di rendere la vita difficile agli evasori e nasce dal fatto che l'evasione fiscale e contributiva, in Italia, sia ad un livello che non ci possiamo permettere e che fa riversare sui contribuenti onesti un carico fiscale esagerato.
Avrebbe altresì anche l'effetto di rendere dura la vita ai criminali (toh, vuoi vedere che è questa la ragione per cui non è stata ancora attuata?).
Certo, a quel punto occorrerà legalizzare l'uso della droga e organizzare la prostituzione come una qualsiasi altra attività professionale ( o, guarda un pò, altri motivi che ostacolano l'eliminazione del contante)...
Saluti
G. C.
23 ottobre 2019 alle ore 15:59In Germania fanno i controlli e si finisce in galera senza troppe sottigliezze, dal semplice cittadino al presidente della squadra di calcio. Paolo, vatti e vedere le statistiche. E studia prima di pigiare la tastiera!
Lo stesso vale per i trollazzi che diffondono la balla secondo cui sulla grande evasione non cambierà nulla Italia dopo le modifiche introdotte dal Movimento.
Paolo
23 ottobre 2019 alle ore 17:04G.C. e flag
Avete ragione sulla Germania e sugli USA.
mi sarò spiegato male x non esser prolisso.
Intendevo sottolineare che in entrambi questi due paesi uno se vuole può comprarsi una casa in contanti.
Non ci vedo nulla di male.
Gli evasori rimangono dei rei.
Ma sottolineo nuovamente che basterebbe contrastare l’ELUSUONE dei grandi gruppi(a livello europeo visto che Lussemburgo e Olanda sono tra i principali paradisi fiscali del mondo) e rimarrebbero nelle casse italiane 60/80 miliardi all’anno!!!...
PS. le notizie si trovano!!!!!
Carmine
23 ottobre 2019 alle ore 17:22Mi sembra che negli altri paesi , come la Germania , l'evasore è chiunque sottragga anche un solo centesimo di euro all'erario.....Ma le nostre leggi ,purtroppo , sono state fatte e modificate da politici del tipo "mangia e zitto". Prima del 1992 chi si inscriveva all'ufficio di collocamento era proprio perché non voleva lavorare! Dopo tra privatizzazioni ed altre porcherie del genere sono iniziati i licenziamenti ! Purtroppo i politici si sono scordati che i licenziati hanno dei bisogni come loro stessi!
Paolo, io penso che il ministro BONAFEDE sia in BUONAFEDE.Un saluto .
Ermes Dall'Olio
23 ottobre 2019 alle ore 15:52La situazione è preoccupante, c'è troppa gente che vuole i "Ladri" non colpevoli, inoltre c'è il precedente dell'"Immunità Parlamentare", poi ci sarebbe una sentenza contro un "Rom" che ad omicidio compiuto ha ricevuto attenuanti e pena lieve perche "viveva in un contesto difficile" dunque io intravedo questo scenario futuro: Forze dell'Ordine non servono più, ognuno gira armato con la "colt" e si fa giustizia da solo e alla fine il più svelto ed il più veloce vince. E' questo il progresso dell'umanità futura? PS (Non sarebbe male fare i nomi di tutti coloro che difendono i grandi-ladri alla Guardia di Finanza la quale poi dovrebbe partire con controlli a "colpo sicuro" perchè è sintomatico che il ladro va d'accordo con il ladro NON con un Carabiniere!)
flag
23 ottobre 2019 alle ore 15:53Bonafede, per cortesia, gli evasori sono dei parassiti
quelli grandi sono grandi parassiti, quelli piccolo, piccoli parassiti, ma sono tutti fastidiosi e pericolosi
basta con la giustificazione sociale di chi evade...evasione per necessità, piccola evasione...
la tassazione dovrebbe stare nel mezzo di efficaci servizi e di altrettanto efficace sanzione.
ovviamente dovrebbe essere semplice e applicabile senza l'aiuto di professionisti, che sono un'ulteriore tassa
e , per finire, il sistema fiscale dovrebbe essere stabile nel tempo, se davvero vogliamo che la gente investa.
pietro casula
23 ottobre 2019 alle ore 15:55Sull'evasione i nostri portavoce non hanno le idee chiare, sanno benissimo che il pensiero che domina è che conviene evadere comunque e sempre.
Fin'ora nessun governo ha fatto nulla di decisivo e tutti continuano a pensare che evadere convenga e gli unici incazzati restano i dipendenti che non possono sfuggire.
Del resto chi viene pescato non rischia niente, sotto i 4 anni nessuno fa galera, pertanto certe norme avrebbero un senso, ma il vero errore non è tanto che i nostri abbiano le idee confuse, ma che non abbiano capito che i distinguo distruggono a priori il messaggio che passa all'opinione pubblica, ovvero che anche noi siamo come gli altri che abbaiano, ma non morderanno mai gli evasori seriali.
L'occasione, questa volta, l'ha data Conte con un messaggio inequivocabile: guerra totale all'evasione per pagare meno tutti senza se e senza ma. Avrebbe dovuto essere colta al volo, almeno da noi.
Che ti fanno, invece, i nostri eroi? si inventano i distinguo che poi si ostinano a difendere per poi cantare vittoria, ma senza rendersi conto che ormai anche il messaggio di Conte viene depotenziato e che, pertanto, la gente continuerà a pensare che conviene evadere.
Fc
23 ottobre 2019 alle ore 16:45In un paese col tasso di disoccupazione così alto e con una pressione fiscale così alta e con un Sud svuotato e privo di investimenti, o evadi o muori di fame... è quindi ovvio che conviene evadere, questione di sopravvivenza. I piccoli imprenditori o evadono o soccombono... è quindi ovvio che conviene evadere. Vuoi mettere in prigione queste persone perché sei un adepto dell'imperialismo fiscale/finanziario, felice di calpestare l'umanità in nome di questo mostro? Bella persona che sei!
Laura T.
23 ottobre 2019 alle ore 17:21Attenzione!
Il carico fiscale alle partite iva non lo ha imposto Nostro Signor Gesu' Christo, ma i ladri di Stato; (Politici-Sindacalisti e Dirigenti Pubblici)
Quelli che prendono la pensione con un solo mese di contributi come i Sindacalisti, vorrebbero addirittura estorcere, con patrimoniali, i risparmi dei lavoratori.
Le partite iva, con i lavoratori del privato sono obbligate e devono pagare tutto a tutti. Prima gli paghiamo lo stipendio e contributi pensionistici, dopo li manteniamo pagandogli anche la pensione, senza che loro abbiano mai cacciato una lira di tasca propria.
Paolo Brescancin
23 ottobre 2019 alle ore 17:26Fc
La pressione è alta per coloro che le imoposte le pagano. Legga un mio precedente commento, all'interno di questo post, su ciò è accaduto stamattina a mia moglie e a mia suocera. PEr le persone come quel traslocatore, la pressione fiscale non è alta, perchè evadono.
E, proprio perchè loro evadono, la pressione fiscale su chi paga è troppo alta. Non bisogna essere uno scienziato per capirlo. Allora, come si fa a giustificare l'evasione fiscale? a meno che non si è evasori, ovvio.
Laura T.
23 ottobre 2019 alle ore 17:33Eliminare l'evasione fiscale sarebbe molto semplice.
Basterebbe abbassare le tasse al 10% sul reddito netto, con detraibilità di tutte le spese per tutti.
Chi evade il 10% dovrà pagare 100 volte di piu'.
Naturalmente anche quelli che ora sono esentasse dovranno pagare il loro 10%:
Le COOP , oggi esentasse, dovrebbero pagare il loro 10% sul reddito netto;
Le Indennità dei Politici , oggi esentasse, dovrebbero pagare il loro 10% sul reddito netto;
I premi annuali per NON fare Ninte ai dirigenti pubblici, oggi esentasse, dovrebbero pagare il loro 10% sul reddito netto;
Gli immigrati, oggi esentasse, dovrebbero pagare il loro 10% sul reddito netto;
Le Chiese, oggi esentasse, dovrebbero pagare il loro 10% sul reddito netto;
Le Banche, oggi esentasse, dovrebbero pagare il loro 10% sul reddito netto;
Gli ZINGARI, oggi esentasse, dovrebbero pagare il loro 10% sul reddito netto;
Le TANGENTI pubbliche, oggi esentasse, dovrebbero pagare il loro 10% sul reddito netto;
ecc.ecc.
Paolo Brescancin
23 ottobre 2019 alle ore 18:08"Le Banche, oggi esentasse, dovrebbero pagare il loro 10% sul reddito netto"
Ma in quale film l'ha visto. Poveri noi. Il bello o brutto di questo blog è che tutti hanno a disposizione 2.000 caratteri: sia un eventuale premio nobel che, purtoppo, non bazziaca questo luogo, sia chi dice una marea di idozie.
Laura T.
23 ottobre 2019 alle ore 17:36I soldi allo STATALISMO SOCIALISTA TRASVERSALE E MAFIOSO non basteranno MAI!
Gli stipendi pubblici, dei LADRI DI STATO, dei politici, pubblico impiego e sindacalisti dovrebbero essere stabiliti da una commissione di partite iva, non da loro stessi in conflitto di interessi.
Giuseppe
23 ottobre 2019 alle ore 17:47È Vai gli evasori dentro, i delinquenti fuori, mi fate ribrezzo.
Paolo Brescancin
23 ottobre 2019 alle ore 18:13Scusi l'ignoranza, ma potrebbe dirmi qual è la definizione di delinquente secondo lei? E qual è la differenza tra delinquente ed evasore?
Giuseppe
23 ottobre 2019 alle ore 18:14Rettifico criminali con morti innocenti.
Giuseppe
23 ottobre 2019 alle ore 18:17Paolo ho rettificato mi sono preso di nervi , che vogliono mandare fuori i criminali.
Paolo Brescancin
23 ottobre 2019 alle ore 18:29Ci mancherebbe solo questo. Speriamo di no.
G. C.
23 ottobre 2019 alle ore 18:43Infatti non è vero niente.
Laura T.
23 ottobre 2019 alle ore 19:02Paolo Brescancin
23 ottobre 2019 alle 18:13
Scusi l’ignoranza, ma potrebbe dirmi qual è la definizione di delinquente secondo lei? E qual è la differenza tra delinquente ed evasore?
============================
DELINQUENTE è chi impone TASSE ESOSE per espropriare la proprietà privata, sacra e inviolabile come la persona.
Evasore, in questo caso, è chi, obbligato a pagare oltre il 10% sul reddito netto, si difende dai ladri di stato, oppure dai finti economisti, bravi alla Bocconi, ma somari nel mercato come il senatore a vita.
Paolo Brescancin
23 ottobre 2019 alle ore 19:16Cara signora, prima dovrebbe gentilmente rispondere alla mia domanda e cioè in quale film ha visto che le banche italiane non pagano tasse sugli utili (reddito netto, nella sua definizione). Poi se avrà voglia sarò lieto di scambiare qualche parola con lei.
Sulle capacità di Monti quale professore di economia, nutro qualche dubbio anch'io, se ciò le può fare piacere.
Iononmollo
23 ottobre 2019 alle ore 22:27Senza parole...... Assolutamente grave, NO NO, all'apertura carcere ai mafiosi!!
Ministro Bonafede, siamo con lei, fare il possibile, le lotte non possono essere vane!
Giuseppe
24 ottobre 2019 alle ore 08:20Paolo ai visto che non mi sbagliavo che gli danno il permesso premio, ai criminali.
Tu confondi tra evasori e delinquenti, gli evasori possono essere pure frutto del suo lavoro l'evasione, i delinquenti te li fottono in tasca ,vedi l'Europa che siamo sotto strozzo con gli interessi.
Maurizio Serafini
24 ottobre 2019 alle ore 20:57Bene il carcere per i grandi evasori, ma occorre anche per i delinquenti. Per chi violenta donne, bambini, anziani, reati di mafia e migranti recidivi che non rispettano le norme aggiungerei anche la CASTRAZIONE/STERILIZZAZIONE
franco
24 ottobre 2019 alle ore 22:05i 5s sbagliano a focalizzare la loro azione su determinati temi escludendo gli altri importantissimi e ritenendoli marginali riguardo al focus di turno, cosi la sicurezza e' spesso secondaria se non "fastidiosa" l'immigrazione non e' la priorita', meno se ne parla, la politica estera un orpello secondario da sbrigare al volo...e cosi via...facendo sembrare l'azione politica superficiale e troppo specializzata, male
franco
24 ottobre 2019 alle ore 22:11l'evasione fiscale non e' un crimine lo dico per tutti...infatti si subiscono sanzioni, multe ecc i crimini sono altri e piu' gravi comunque attenti a fare i moralisti
http://www.ilgiornale.it/news/politica/dire-che-grillo-evasore-i-giudici-non-reato-1495557.html
Iononmollo
25 ottobre 2019 alle ore 15:26Ministro Bonafede, da Facebook ha postato una foto insieme a Salvatore Borsellino..... Mi è piaciuta, bella e toccante!!
WM5S
Iononmollo
25 ottobre 2019 alle ore 15:56Mi domando perché si parla di ergastolo ostativo, perché la corte europea lo boccia? Perché la Consulta dice che incostituzionale?
Sono passati purtroppo quasi trent'anni dalle stragi di Falcone e Borsellino.....
Come mai vorrebbero dare permessi agli ergastolani?? Che ci sia qualche mela marcia in queste corti??
Non aprite le porte agli ergastolani!! Sono pericolosi, il Paese non sarebbe sicuro.
I magistrati onesti che lottano ogni giorno lo sanno, ciò che temono di più per i mafiosi è appunto l'ergastolo!
Old
26 ottobre 2019 alle ore 11:04di parassiti in italia ce ne sono di varie specie. Bene che si lotti contro l'evasione, ma usare la strada più tasse e più carcere, qualsiasi che passa per strada sarebbe in grado di governare (niente di nuovo).
è lo stato, come istituzione che deve migliorare la sua efficienza, es.. : se aumentano le accise sui carburanti , veniamo penalizzati tutti; si genera un effetto domino su tutti i prezzi dei beni al consumo.
poi , quello che fa più paura, varia a seconda del gruppo culturale a cui appartieni :
personalmente darei l'ergastolo a chi spaccia droga ai minorenni e a chi riduce le persone in schiavitù : come vedete ognuno ha le sue fisime e magari perde il senso della misura.
merlino1
26 ottobre 2019 alle ore 23:12Da 4 a 8 anni ?? un operaio 100.000 euro non li mette via in una vita, questo significa invogliare a rubare !!
visto anche i premi x sconto pena x buona condotta o pentimento al massimo si faranno 2 anni di carcere,
comunque a quanto e' fissata la somma x essere considerato grande evasore, penso che oltre 500.000 se ce giustizia bisogna condannare il furbetto all'ergastolo.
Giuseppe
27 ottobre 2019 alle ore 07:45Non si devono combattere i ricchi, ma la povertà. Ve ne accorgerete quando saremo con le pezze al culo e abbiamo fatto scappare l"imprese attive e venduto il meglio del imprese. Ma siccome questa è la strategia della sinistroide ove io non conosco nessun paese al mondo che comanda la sinistra che stanno bene, e quelli che arrivano sul blog il lavoro non sanno cosa sia sparano cazzate come i politici che abbiamo , tutti compresi.
roberto rizzolio
27 ottobre 2019 alle ore 19:30Consiglio la lettura di questo articolo ben fatto , dove spiega che non solo va combattuta entro certi limiti la piccola evasione , ma che va colpita molto di piu per le cifre evase la grande evasione , che invece non viene neanche menzionata !
https://www.ariannaeditrice.it/ le multinazionali evadono miliardi ma il governo vuole la galera per idraulici e muratori
Nicola
28 ottobre 2019 alle ore 15:50ANCHE I PICCOLI SONO DEI PARASSITI
Giuseppe
31 ottobre 2019 alle ore 16:06Siate seri, la lotta la dovete fare alle privatizzazione liberizzazioni, globalizzazione, regioni, all'hobby, ai traffici illegali, rifiuti, droga tutto il resto e paranoia, ecc.
