Cittadinanza digitale: accesso all’infrastruttura efficiente

Il tema della cittadinanza digitale è un tema di grande rilevanza.

Il primo passo di accesso al mondo della digitalizzazione è quello della disponibilità di un’infrastruttura che funzioni bene.

Stiamo facendo proprio questo, stiamo costruendo una nuova rete in fibra ottica che raggiunga tutte le case, tutti gli uffici, tutte le sedi della pubblica amministrazione e delle aziende. Questa nuova rete ha la velocità di un gigabit al secondo per consentire di utilizzare al meglio i servizi che oggi definiscono la rivoluzione digitale. Vale a dire una rete capace di offrire latenza e velocità che consentano di supportare applicazioni e servizi.

Cosa significa?

Significa un’industria più moderna, maggiore competitività e soprattutto la possibilità di portare questa infrastruttura in aree del Paese che oggi sono meno servite o non sono affatto servite. Dare, quindi, pari opportunità.  Ci saranno parti del Paese che navigando a un gigabit al secondo potranno avviare attività imprenditoriali, potranno fare telemedicina e telelavoro.

Una rete ultraveloce crea la possibilità di accedere a moderni servizi e di conseguenza a essere più competitivi. Questo è ciò che compete a un operatore infrastrutturale: costruire un’infrastruttura capace di supportare la rivoluzione digitale in atto e di dare a tutti pari opportunità di accesso alla rivoluzione digitale.

 


Sostieni Italia 5 Stelle qui

Centro delle preferenze per la privacy

Necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

gdpr[*], bds_user_logged_in, wordpress_logged_in,

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_ga, _gid, _wingify_pc_uuid, _cfduid,

Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

fr