Cari presidi, Facciamo EcoScuola insieme

Per educare donne e uomini “capaci di fare cose nuove” la nostra scuola ha bisogno di stimoli nuovi e di tanto sostegno da parte dello Stato e della società tutta. I dirigenti scolastici lo sanno bene, e spesso fanno i salti mortali per offrire nuove opportunità ai loro ragazzi e ai docenti.

I portavoce del MoVimento 5 Stelle alla Camera e al Senato hanno deciso di lanciare un piccolo segnale sostenendo i presidi e le scuole che hanno in mente un progetto legato alla sostenibilità ambientale e alla qualità dei loro spazi e dell’offerta didattica. Con 3 milioni di euro raccolti grazie alle restituzioni dei nostri parlamentari abbiamo dato vita a Facciamo EcoScuola, un’occasione per vedere realizzate iniziative che a diverso titolo portano la sostenibilità tra i banchi di scuola.

Tanti e diversi gli interventi che possono ottenere la donazione di 10.000 o 20.000 euro, in base alla tipologia: che si tratti di interventi per l’isolamento termico o l’installazione di pannelli solari, che si punti a riciclare meglio i rifiuti o a risparmiare l’acqua; o ancora: messa in sicurezza degli spazi, rimozione di amianto, iniziative per la mobilità sostenibile, percorso di educazione ambientale, piantumazione di alberi, creazione di orti scolastici e giornate di sensibilizzazione e attivismo ambientale.

Dunque, cari presidi, c’è solo l’imbarazzo della scelta: riflettete insieme alla vostra comunità scolastica e Facciamo EcoScuola insieme! Il MoVimento 5 Stelle non chiede alcuna forma di pubblicità o comunicazione in cambio: le scuole i cui progetti saranno votati, su base regionale, e dunque ritenuti meritevoli della donazione non dovranno né dare né fare nulla in cambio.

Partecipare è davvero facile:  basta leggere i dettagli dell’iniziativa qui presentare il vostro progetto compilando questo form e allegando la documentazione richiesta entro il 15 gennaio 2020.

Gettiamo insieme un altro piccolo grande seme per “coltivare” donne e uomini capaci di cose nuove e di amare e rispettare l’ambiente!