Sostieni Italia 5 Stelle qui
#1miliardodimotivi per tagliare i parlamentari, al di là di ogni balla
2 ottobre 2019 alle ore 11:30•di Roberta Alaimo
Quante balle sono state dette pur di non tagliare il numero di parlamentari? Tantissime e tutte al solo scopo di non realizzare questa riforma epocale, che coincide con una battaglia che il MoVimento 5 Stelle ha sempre portato avanti.
Stavolta però succederà veramente e c’è anche una data per questo appuntamento con la storia: il 7 ottobre alla Camera! Tutto il resto sono chiacchiere, per un miliardo di motivi. Eccone alcuni:
BALLA NUMERO 1: ridurre il numero di parlamentari nasconde l’obiettivo di accentrare tutto nelle mani di pochi.
Ma non scherziamo! Proprio noi che facciamo decidere direttamente ai cittadini, che abbiamo sempre combattuto le lobby e continuiamo a farlo, che abbiamo una legge imminente sul conflitto d’interessi, che stiamo attuando in Italia tutte le forme di democrazia diretta, che stiamo approvando il referendum propositivo che unisce democrazia popolare e parlamentare.
BALLA NUMERO 2: si sono inventati che il taglio dei parlamentari allontana la politica dai cittadini, non è vero! Anzi, al contrario, li riavvicina.
Ogni territorio esprimerà ugualmente i suoi rappresentanti (e, in questo senso, meglio 7 che lavorano che 10 assenteisti pagati comunque dai cittadini). Ci sarà, inoltre, più uguaglianza tra rappresentanti e rappresentati. La politica sarà più alla portata, avrà un volto più umano.
BALLA NUMERO 3: dicono che non ci sarà un risparmio reale.
E invece eccome se ci sarà. I cittadini avranno a disposizione 1 miliardo di euro in più in due legislature, grazie al fatto che non dovranno più pagare 345 stipendi, rimborsi e spese di staff ad altrettanti parlamentari. Soldi che invece potranno essere spesi in scuole, treni, ospedali.
BALLA NUMERO 4: ci accusano di esserci fissati con il taglio di deputati e senatori perché non abbiamo altri strumenti per far risparmiare le casse dello Stato.
Non è così. Abbiamo già portato a casa altri risultati: taglio dei vitalizi e delle pensioni d'oro, restituzioni dai bilanci della Camera, solo per citarne alcuni. Il taglio dei parlamentari è il prossimo traguardo.
Adesso resta soltanto l’ultimo voto alla Camera e avremo un Parlamento più efficiente e produttivo, meno costoso per i cittadini.
Appuntamento al 7 ottobre!
Commenti (93)
Maria D
2 ottobre 2019 alle ore 11:44Continuate fino al 7 ottobre con Post come questi.
Chi la dura la vince.
Voglio vedere chi dirà di no e farà cadere il governo.
Salvini, si è tirato indietro appena in tempo per salvare la pelle e le palle.
Il PD riuscirà a trovare l'escamotage per tirarsi fuori dal voto sul taglio salvando le palle?
SonoCavoli
2 ottobre 2019 alle ore 11:46Pienamente d'accordo. Avanti con questi post
G Mazz
2 ottobre 2019 alle ore 11:47Avanti di corsa al traguardo: i cittadini che ragionano vi saranno sempre grati. G. Mazz.
Francesco 85
2 ottobre 2019 alle ore 11:51Infatti avanti 5 stelle
AntonioDL
2 ottobre 2019 alle ore 11:52Balla 1: già con la legge elettorale di oggi (e temiamo di domani) chi decide chi viene eletto è il capo politico o capo partito, dato che l'elettore non sceglie il singolo rappresentante (come prevederebbe la costituzione). IL taglio non risolve questa questione e riduce le "teste pensanti" che il capo politico deve convincere a votare come ha deciso il partito
Balla 2: il rosatellum che è stato modificato di pari passo con le precedenti votazioni prevede collegi elettorali uninominali che coprono intere regioni o che includono alcuni milioni di elettori. Fate voi
Balla 3: ci sarà eccome, ma nella prossima legislatura se il referendum popolare approverà la modifica. Ma lo stesso risparmio potremmo averlo già oggi e averl avuto nei 18 mesi trascorsi se si fossero tagliati gli stipendi come promesso nel comizio di piazza del popolo il 2 marzo 2018.
Balla 4: ad oggi avete tagliati i privilegi degli altri. Vedi sopra il taglio degli stipendi. E magari si potrebbero abolire anche i rimborsi ai gruppi parlamentari di camera e senato, 50 milioni all'anno che TUTTI i partiti in parlamento prendono. Poi magari si potrebbe fare lo stesso per i parlamenti regionali, che anche loro prevedono soldi dati ai gruppi senza alcuna documentazione di spesa o bilanci.
Una volta fatto tutto quiesto il passo successivo sarebbe: riformiamo il parlamento perché diventi più efficiente. Una macchina che costa di meno ma è ugualmente inefficiente come oggi non credo che sia l'obiettivo del cittadino comune.
Gennaro ds
2 ottobre 2019 alle ore 13:18AntonioDL
1-Dov'è scritto in costituzione che l'elettore dovrebbe scegliere i singoli parlamentari?
3-Il referendum si farà se o 500 mila CITTADINI lo chiederanno, o una percentuale dei senatori o deputati lo chiederà.
AntonioDL
2 ottobre 2019 alle ore 14:31ART 58 : i senatori son eletti a suffragio universale e diretto.
ARt 67: l'assenza di un vincolo di mandato implica che il solo mandato lo danno gli elettori.
D'altronde il concetto di partito come ente che riceve il mandato o che governa non esiste.
In tutte le riforme costituzionali tentate o fatte fino ad oggi (post anni 80) il referendum è stato attivato.
antonella genova
2 ottobre 2019 alle ore 11:55Forza e coraggio: il numero dei nostri parlamentari è spropositato ed il costo è abnorme.
Staniamo i sostenitori della Casta col voto.
Li voglio proprio vedere, ex e nuovi colleghi di Governo. ?
Antonio Valentini
2 ottobre 2019 alle ore 12:18Dimo... annamo... famo... (trad. Diciamo, andiamo, facciamo; modo di dire romano per intendere un gran muoversi e agitarsi ma senza concludere nulla).
È il solito refrain che ci affligge dalle origini: promettere grandi cose, cambiamenti e innovazioni, ma poi vedersi costretti a fare marcia indietro.
Questo perché le nostre promesse partivano e partono dal presupposto che saremmo stati soli al governo e quindi avremmo potuto fare tutto quello che avevamo promesso; ma al governo non ci stiamo da soli, da qui l'obbligata marcia indietro mal digerita dalla base.
PS. Io credo che avremmo dovuto farla anche in caso di maggioranza assoluta, perché ci saremmo dovuti confrontare con i mercati, le borse e le regole sia europee che internazionali.
PPS. Tuttavia alcune cose buone le abbiamo approvate (bicchiere mezzo pieno).
Francesco 85
2 ottobre 2019 alle ore 12:19Raffaele visto che eri un attivista lo dovresti sapere i 5 stelle già se lo tagliano lo stipendio e nn solo,il problema è come fai a prendere in parlamento i voti necessari per far passare la legge per dimezzare lo stipendio,ti ricordi il voto sul tav?figuriamoci se si tagliano il loro stipendio,e come dire il cavallo vola,prima di parlare ragionate,fate più bella figura,col 33% te lo sogni un fatto del genere
Gianni russa
2 ottobre 2019 alle ore 12:23Il mv è nato come argine alla casta
Il mv è nato come baluardo contro l'europa
Il mv è nato contro i privilegi
Il mv è nato come argine allo strapotere delle banche,
E cosa è oggi?
Di Maio che passa da un ministero all'altro senza averne alcuna capacità divenendo esso stesso casta.
Il mv ha votato von der leyer appoggiando più europa e meno Italia, vedi ceta,
I privilegi non sono stati aboliti, anzi, pure il ministro viaggia ancor comodamente in auto blu,
Si incentiva l'uso di carte di credito penalizzando il contante le banche esultano,
I soliti difensori che tutto giustificano dicono che meglio non si può fare,
Ma un vaffa vi seppellire, il mv è morto,
Quello che ne è uscito è solo una copia ripulita della vecchia casta,
antonella genova
2 ottobre 2019 alle ore 12:33Ma smettila, vai a omaggiare il cazzaro per la sua autodistruzione, voi della Lega che vi bevete tutto e siete monolitici.
Maria D
2 ottobre 2019 alle ore 12:43Il vostro amico Orban, con cui avevate siglato il patto dei sovranisti, vi ha orinato in testa votando a favore della von der Leyer. Il MoVimento 5 Stelle sta lavorando in Unione Europea x l'Italia e x gli italiani laddove i leghisti erano, sono e saranno, latitanti. Il suo "Capo" si è dato. Non lo dimentichi mai, se il Capitano avesse avuto le due mongolfiere sotto che diceva di avere, sarebbe rimasto a combattere, anche contro i 5 Stelle visto che li considera una nullità.
Non avete argomenti.
Gianni russa
2 ottobre 2019 alle ore 12:57Incredibile come i tifosi difendano l'indifendibile, come non vedano l'ovvio,
Subito pronti a definire leghisti e troll chi ha il coraggio di dire che il re è nudo,
È grazie a persone come voi se l'Italia è nello stato attuale, persone che sostengono un partito x partito preso, vedi tifosi del Berlusca tifosi del salvini tifosi del PD e oggi tifosi del movimento, niente di nuovo, tutto già visto, auguri.
Gianni russa
2 ottobre 2019 alle ore 13:07Giovanni 2
L'unico vero amico è l'Europa,
±++++++++++++++++++++++++
Uno dovrebbe fare molta attenzione a scrivere certe corbellerie, o fare attenzione a cosa si fuma,
A meno che uno non abbia ricevuto la legion d'onore.
Maria D
2 ottobre 2019 alle ore 13:19Gennaro ds
Farage fu l'unico che accolse il MoVimento nel suo gruppo europeo, i Verdi dissero NIET. Fu alleanza di necessita'. Fuori dai gruppi non avremmo avuto voce in capitolo. Ma chi me lo fa fare a rispondere ai troll di partito preso?
giovanni2
2 ottobre 2019 alle ore 12:27"ha ragione Giarrusso…abbiamo perso + di 6 milioni di voti e voi PANNOLONE E VIA."
---------------------------------------------------------------------------------------
guarda che i voti sono stati persi quando si stava con la lega e si seguiva la linea dei paragone e immagino anche la tua ,visto che lo ammiri tanto da dire che e' lui il vero m5s. cioe' quando ci si appiattiva troppo al pensiero leghista salviniano.
ora siamo in recupero, ma i voti si recupereranno tutti quando si dimosrtera' di fare bene.
e' finito il tempo delle chiacchiere, quando si era all'opposizione. un partito come il m5s puo' vincere solo facendo bene, perche' cosi' vincono gli onesti. non con le chiacchiere o la furbizia del piazzista.
Treviso
2 ottobre 2019 alle ore 12:42https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/10/02/sondaggi-ixe-lega-stabile-al-29-non-cresce-da-un-mese-pd-al-216-e-m5s-al-21-fiducia-in-conte-in-lieve-calo-62-a-favore-ius-culturae/5491567/
TAGLIARE
2 ottobre 2019 alle ore 12:44Schiattate PARASSITI!!
TAGLIARE TAGLIARE!!!
TAGLIARE
2 ottobre 2019 alle ore 12:49E sti.. c... Poco alla volta vi sgonfierete come un palloncino.. tempo tempo.. vi aggrinzirete e poi tutti belli mosci nella pattumiera:-)
SonoCavoli
2 ottobre 2019 alle ore 12:53Raffaele Guarino mi ha spaventato
***** NO ***** a conttatti con le ONG
Maria D
2 ottobre 2019 alle ore 13:36giovanni2
ne abbiamo già parlato ma vedo che la lingua batte dove il dente duole. Il tuo paragone non è conferente. Le ONG vanno messe in riga e combattuto ogni sbarco, semi ufficiale o clandestino. Poi mi chiedo, da bimba minkia, che senso hanno i negozi di canapa light se non promuovere e incentivare fino a farne un consumo di massa legale lo spaccio della cannabis ?
AntonioDL
2 ottobre 2019 alle ore 14:39No giovanni2, è peggio.
La politica della lega era dare addosso alle vittime del traffico, lasciarle morire e quelle che passano e vengono raccolte dalle ONG tenerle per farne un esempio per gli altri.
Sperando che in questo modo non ne partissero altri.
Come paragone è come se si combattesse io traffico di droga incarcerando e negando le cure ai drogati e sequestrando le ambulanze della pubblica assistenza che li soccorrono.
Maria, vedo che sei perfettamente allineata con i leghisti che parlano di sbarchi e mai di partenze, come se gli scafisti decidessero di mettere in mare le barche solo perchè ci sono le ONG!
Sempre il dito e mai la luna!
Se si vogliono (e di devono) mettere in riga le ONG si collabora con loro e si decidono regole precise, non le si tratta come una minaccia alla sicurezza nazionale peggio che gli scafisti veri, liberi di portare il loro carico nei nostri porti e di ripartire impuniti.,
Gianni russa
2 ottobre 2019 alle ore 14:46Antonio dl
Mi sa tanto che pure tu ti rifornisci dal farmacista sbagliato,
Prova. A domandarti come sia possibile per le navi delle ong essere sempre nel posto giusto al momento giusto, prova a domandarti come ciò sia possibile se non hai le coordinate giuste, trovare un gommone alla deriva nel mediterraneo è come cercare un ago in un pagliaio.
AntonioDL
2 ottobre 2019 alle ore 15:14Maria,
Innanzirtutto vedo che no ribatti al paragone, e cambi discorso, spero solo che tu ci rifletta, dato che anche se le ONG fossero complici, le vittime rimangono vittime o no?
Cioò detto, entro nel merito: non è vero che le ONG siano sempre nel momento giusto, sonon avvisate. Alcune ONG prima organizzavano anche un pattugliamento aereo. In genere ONG sono attivate dalle chiamate al'allarm phone fatte da chi a bordo ha il satellitare. E il satellitare fornisce le coordinate di chi chiama.
Oppure passa un mercantile, vede il barcone e telefona lui all'allarm phone.
O molto più semplicemente gli scafisti aprono internet, vanno sul sito dove si vede la posizione delle navi e anche delle ONG e decidono quando far partire il barcone e in che direzione indirizzarlo.
Ad oggi non mi risulta ci sia nessuna prova o nessuna inchiesta della magistratura che ha stabilito una connessione o connivenza o collaborazione tra le due parti.
Gianni russa
2 ottobre 2019 alle ore 15:18Antonio dl
X toglierti ogni ragionevole dubbio basta che ti guardi i grafici dei rilevamenti dei percorsi fatti dalle imbarcazioni ong.
Appuntamenti precisi su coordinate precise, niente naufraghi in balia dei mari ma un ben rodato sistema di taxi del mare.
AntonioDL
2 ottobre 2019 alle ore 15:49Gianni russa,
Ripeto la domanda, che c'entrano le vittime e tenerle due settimane a 40 gradi?
Le chiacchiere stanno a zero e le supposizioni pure.
Ho dato le spiegazioni sopra, non ci son inchieste ufficiali, liberi di credere a quello che volete, basta che non tentate di spacciarla come verità provata.
Raffaele Guarino
2 ottobre 2019 alle ore 15:51Buongiorno Sig sonoCavoli
non la spavento io ma e' la ministra che spaventa lei e me...:
Politica - 2 Ottobre 2019 FQ
Migranti, Lamorgese: “Salvataggio vite umane è priorità, ma serve contratto tra lo Stato e le ong”
di Manolo Lanaro | 2 Ottobre 2019
purtroppo il pd5.....vuole piu clandestini...ops risorse per caporali..indusriali coop e cosi via....MENTRE AGLI ITALIANI CHE LASCIANO L'ITALIA.....UN BEL PPRRRRRRR (pernacchia)
Buonaserata
Raffaele guarino
AntonioDL
2 ottobre 2019 alle ore 15:57Caro Raffaele Guarino, perché se c'è il caporalato e la schiavizzazione dei lavoratoti non chiediamo che la politica combatta questi problemi invece di prendercela con chi viene qui e viene schiavizzato come gli italiani?
Questa cosa per me rimarrà sempre un mistero (si fa per dire)
Gennaro ds
2 ottobre 2019 alle ore 13:01Francesco 85
Effettivamente i 5S danno soldi a Rousseau, ma pure gli altri parlamentari danno soldi al loro partito; il PD ha una pletora di collaboratori e vari sedi; il m5s scrocca dallo stato pure il posto per fare le riunioni...
franco
2 ottobre 2019 alle ore 13:05bravo elimina il contante in nome dell'evasione invece di fare caccia ad hoc per eliminarla e i grandi si sa dove stanno, mA no! si deve andare a Orwell non c'era bisogno di Casalaggio per inventarselo, poi? anche gli impianti di condizionamemto controllati dallo stato come Brasil? poi un errorino e ti bloccano la carta! tre satrapi addetti al serve..
zato nero
2 ottobre 2019 alle ore 13:09va bene solo come antipasto !!
anzi sono solo i salatini con l'aperitivo !!
VERO !
la politica più sprecona è quella regionale vedi recente , scandalo divise in sicilia ...
abrograre le Regioni
creare al posto delle regioni 4 MACRO AREE FEDERATE:
NORD
CENTRO
SUD
ISOLE
stipendi dipendenti pubblici indicizzati al costo della vita medio della propria macro area
potenziare i poteri delle metropoli sopra il milione di abitanti , affidare i poteri che ora sono delle regioni
(caso Roma spazzatura,comune in conflitto con la regione per la gestione dei rifiuti)
favorire l'accorpamento dei comuni sotto i 50.000 abitanti
mai più spese pazze ai microcomuni , tipo comune che fa uno stadio senza abbastanza giovani per fare una squadra di calcio (caso reale di qualche decennio fa)
per i piccoli comuni , obbligo di far approvare le spese a uno studio tecnico della macroarea/regione
fine di comuni e regioni a statuto "speciale" ..
un miliardo in 10 anni?
anche se fossero 2 anni ..
è solo uno stuzzichino per cominciare ..
non vantatevene troppo !!
https://www.ilfattoquotidiano.it/2013/12/16/dai-consulenti-ai-portaborse-piu-di-un-milione-di-persone-vive-di-politica/763832/
"ricordatevi che dovete morire"
segnatevelo !
"il politico è come il tossicodipendente..
ha bisogno di sostanze,pardon risorse ,per non fare un Ca..ppero !!"
"adotta un politico anche tu ..
FALLO SMETTERE !!"
Hasta l’anticasta siempre
per cambiare VERAMENTE uno stato mafio-fascio-sovietico-fantozziani
zato nero
2 ottobre 2019 alle ore 13:19prima c'era lo scappellamento a destra ..
-_-
Gianni russa
2 ottobre 2019 alle ore 13:29Lo scappellamento a sinistra e un giorno a destra lo si legge nei tuoi commenti, come in tutti quei commenti che difendono l'indifendibile, so bene che passi le giornate a sparare cazzate, e posso capirti, sei in buona compagnia,
Dalla meloni alla Boldrini compreso i nostri/vostri eroi senza ombra e senza macchia.
Non hai riportato cosa ti fumi giornalmente ma ti Consiglierei di cambiare farmacia,
Beppe
2 ottobre 2019 alle ore 13:33Speriamo bene,
il 7 ottobre, vedremo chi dice più balle tra PD e Lega.
Subito dopo:
conflitto di interessi
lotta ai delinquenti evasori
acqua bene comune
ecc...
viviana v.
2 ottobre 2019 alle ore 13:50Renzi per dare 80 euro si è impegnato a dare all'Ue 23 miliardi di clausole di garanzia che ha scaricato su di noi e ha venduto i porti italiani col Patto Dublino 3
il governo Conte è riuscito a neutralizzare i 23 miliardi di multa e la prima cosa che ha fatto è stata quella di coibvolgere tutti i Paesi europei nella ripartizione dei migranti e di cercare di moficare il Pato di Dublino
Io qualche differenza ce la vedrei
tu che sei prevenuto e maldicente non ce la vedrai mai
Ermete
2 ottobre 2019 alle ore 14:05sara' , ma io resto dell'idea che la cosa piu'
semplice da fare e' quella di ridurre lo stipendio dei parlamentari--
Facile semplice e veloce
AntonioDL
2 ottobre 2019 alle ore 14:24Hai mai visto qualcuno tagliarsi il proprio privilegio davvero e per legge in questo paese?
Io no.
many
2 ottobre 2019 alle ore 15:16Io si, gli esponenti 5 stelle, da 6 anni, e senza scomodare la legge!
AntonioDL
2 ottobre 2019 alle ore 15:45Mi dispiace many, ma se hai la possibilità di tagliare a tutti per legge e non lo fai, allora il cosiddetto taglio che ti fai a te è solo propaganda.
Lo Stato (cioè noi) tira sempre fuori quei soldi e quando sono stati "restituiti" lo decide una forza politica e non il parlamento eletto da noi la destinazione d'uso, fermo restando che poi ne perdiamo le tracce.
Fabrizio Cappella
2 ottobre 2019 alle ore 14:13Leggo che nel mese di settembre, sono sbarcati un terzo di emigranti di tutto il 2019. Lamorgese tenta di tenere nascosti i dati, di ripartirli non se ne parla proprio. Bel successo Conte, non sono leghista ma non voglio più immigrati e riporterei a casa loro, chi non ha un contratto di lavoro. Sapete che mentre fate una passeggiata, potete essere accoltellati senza un motivo? Sta succedendo spesso, e le povere forze dell’or, che devono subire attacchi senza potersi difendere. Gli immigrati sanno benissimo, che nel nostro paese, rimarranno impuniti e avranno vitto e alloggio gratis. Chiamatemi come volete, ma io sono contrario a questa politica buonista, e non riesco a capire i politici che l’appoggiano, ma che interessi hanno, io confesso che non ci arrivo.
AntonioDL
2 ottobre 2019 alle ore 14:23No, sbagli.
Leggi che nel mese di settembre sono PARTITI dalla libia e dalla Tunisia un terzo delle persone partite nel resto dell'anno. Anche perché nulla di quello che è stato fatto da questa sponda del mediterraneo influenza minimamente le partenze.
Chiediti quindi perchè dalla libia hanno aperto i rubinetti.
Chiediti perchè li hanno traspèortati fino in tunisia per farlio arrivare con barchini autopnomi https://m.dagospia.com/per-gli-007-da-quando-non-c-e-piu-salvini-al-governo-qualcosa-e-cambiato-sugli-sbarchi-214149
Prpprio quegli sbarchi autonomi e impuniti che il predecessore de La Morgese non considerava un pericolo per la sicurezza e la salvaguardia del nostro stile di vita, tanto da fare in modo di eliminare qualsiasi forma si sorveglianza e di pattugliamento dei nostri confini marini.,
Chiediti perché dalla Libia in cui la zio vladimiro ha tanta influenza, dato che sostiene e arma una delle due parti, si sia cambiato atteggiamento dopo l'uscita della lega dal governo.
Poi prova a fare una passeggiata nei quartieri controllati dalla mafia italiana o dallo spaccio italiano, li sicuramente non sarai accoltellato ma anzi ti saluteranno con rispetto per chè solo gli irregolari stranieri accoltellano (nel fantastico mondo leghista, la realtà è ben differente come ci dicono i numeri dei reati).
Se gli immigrati sanno che qui saranno impuniti la colpa è anche di chi non ha lavorato per 15 mesi alla sicurezza del territorio o ha impedito di fare la riforma della giustizia. Vuoi nome e cognome?
AntonioDL
2 ottobre 2019 alle ore 15:06Senza esagerare nel complottismo da fantascienza, è ragionevole immaginare che la Russia intendesse usare l'italia leghista come un grimaldello per scardinare l'europa o costringerla a togliere le sanzioni.
Fallito il piano A grazie a chi si è suicidato politicamente, passano al piano B.
many
2 ottobre 2019 alle ore 15:10Io non vorrei più mafiosi, massoni, corrotti, corruttori, evasori fiscali, stragisti, camorristi, pedofili....mi dite l' orario dell' ultimo barcone diretto in Libia così facciamo un carico ? Mi dicono che sono troppi, si sono accumulati durante gli ultimi 60 anni, un barcone non basta, serve la marina italiana all' opera h/24, lo sblocco navale in uscita, solo andata! Gli immigrati, delinquenti, sono un problema che si aggiunge al problema, come dire piove sempre sul bagnato!
many
2 ottobre 2019 alle ore 15:14Magari anche Putin ha cercato e letto il piano Kalergi!
AntonioDL
2 ottobre 2019 alle ore 14:40Mai dire che il re è nudo!
E' successo a tutti.
Fabrizio Cappella
2 ottobre 2019 alle ore 14:46Beh si, 5 stelle, pd, Renzi, non si contano più. Purtroppo la parola, una stretta di mano, non hanno più alcun valore, e la nostra società continua ad imbarbarirsi
Vito46
2 ottobre 2019 alle ore 14:55Sarete credibili solo dopo aver risarcito i pensionati bastonati dal duo Monti-Fornero.
Non aumenterà l'IVA ma già sono partiti aumenti di luce, gas, ticket ( in funzione del reddito) anche su farmaci salvavita (forse la loro efficacia è in funzione del reddito).
Massimo
2 ottobre 2019 alle ore 15:26Un mio paragone, secondo Lei è possibile umanamente fermare un treno ad alta velocità che va all’impazzata...?!?!
Oltre questo, con un opposizione così assurda, è possibile cambiare anni di sopprusi un poco tempo...?!?!
Sono tanti i punti di domanda, ma tutti con una risposta concreta e coerente, faccia Lei...
Il mio consiglio è di non arrendersi, rischiamo di tornare indietro...
Francesco 85
2 ottobre 2019 alle ore 14:56Quanti leghisti sul nostro blog ! E come rosicano! Lo ripeto all 'infinito movimento 5 stelle unico partito nella storia della Repubblica italiana ad: tagliarsi lo stipendio, nn si mette in tasca il finanziamento pubblico hai partiti(50 mln di euro), e se sbagli sei FUORI! A tutti quelli che criticano il movimento ??!!! Rosicate
Massimo
2 ottobre 2019 alle ore 15:16Non lo capiranno mai...
Sembra stiano tifando per un campionato di calcio, non comprendono il significato di “SOCIALE”...
Il futuro per loro è in opzione trascurabile...
G. C.
2 ottobre 2019 alle ore 15:50#49milioniditroll (https://bit.ly/2pff1UV)
"Il termine “troll” è riferito a figure fittizie che infestano la Rete e interferiscono nei processi di informazione e comunicazione. Parliamo di quei moderni minotauri – metà macchine, metà esseri umani – che interagiscono online seminando messaggi provocatori o irritanti, tweet e post completamente estranei al contesto in cui vengono pubblicati, frasi senza senso capaci di innescare reazioni scomposte, notizie clamorosamente infondate che hanno però il dono di far indignare qualcuno che poi non resiste alla tentazione di rilanciare e diffondere. I “personaggi” in questione sono i mercenari degli odierni conflitti politici, sociali, economici. Non si tratta di singoli utenti (ma nemmeno questi mancano) che hanno la missione di fomentare gli animi, ma di vere e proprie organizzazioni che sanno strutturare battaglioni o reggimenti di specialisti dell’information warfare da far scendere in campo a richiesta di una committenza sempre più esigente. La creazione di profili fasulli corrispondenti a presunti influencer consente di scatenare veri e propri tsunami sui social network, andando a travolgere la serenità di quei contesti la cui primigenia finalità era quella di regalare spazi di serenità, di incontro gioviale, di discussione dai toni urbani, di confronto civile".
AntonioDL
2 ottobre 2019 alle ore 15:03E' successo anche a me qualche giorno fa.
Prima mi hanno cancellato i commenti poi hanno cancellato l'intera discussione.
Era relativa ai soldi che il movimento prende come finanziamenti ai partiti.
AntonioDL
2 ottobre 2019 alle ore 15:07andava come risposta a francesco 85
LANFRANCO RIZZO
2 ottobre 2019 alle ore 15:18Mio malgrado condivido
Roberto Pat
2 ottobre 2019 alle ore 15:50Censurato nuovamente.
L'ignoranza di viviana non ha limiti.
Poveretta, va in giro a millantare lauree e master e poi è ridotta a censurare chi evidenzia la sua incompetenza.
Il peso che danno a persone simili qualifica più di ogni altra cosa il PD2.0, alias M5*.
G. C.
2 ottobre 2019 alle ore 15:51Ma "Pat" sta per "pattume"?
Roberto Pat
2 ottobre 2019 alle ore 16:07Può essere G. C., ovvero Gran Cogl..ne.
G. C.
2 ottobre 2019 alle ore 16:28Arai bevuto troppa acqua del po' a Pontida.
Si sa che è inquinata e non fa bene. E' normale che poi il discernimento va a p..attume.
Raffaele Guarino
2 ottobre 2019 alle ore 15:52Buongiorno a i veri 5***** lezzi, fattori,giarrusso,dibba,paragone e a chi la pensa come em ecome loro
ieri sera ho visto tv e servizi e questa mattina giornaloni e web….
Dimaio festeggia il taglio dei parlamentari ,ok tutto buono e bello ma Dimaio dimentica che questo Taglio favorira’ i vecchi MARPIONI partiti che hanno potenze e poteri come tv e giornali, E POI CARO DIMAIO COME SARANNO DISTRUBUITI I PARLAMENTARI CHE RIMARRANNO???????
Perche OLTRE AL TAGLIO non vi abbassate gli stipendi (camera e senato CI COSTANO UN MILIARDO E MEZZO ALL’ANNO )
Altra legge ridicola RECUPERO 7 MILIARDI tramite l’evasione????? ma vi rendete conto di essere diventati CASTA anche voi ormai siete diventati AMALGAMA DEI POTERI FORTI
SE VOLEVATE ANNIENTARE L’EVASIONE dovevate eliminare il Contante come in SVEZIA….e invece niente.
oggi leggo della lamorgese che vuole fare un contratto con le ONG……e voi zitti PANNOLONE BEN SALDO E VIA l’imprtante e rimanere al governo
ha ragione Giarrusso…abbiamo perso + di 6 milioni di voti e voi PANNOLONE E VIA.
SPERO CHE DIBBA E PARAGONE E GIARRUSSO ALZINO LA VOCE ALTRIMENTI IL 5****…R.I.P.
Raffaele guarino ex attivista 5*****
G. C.
2 ottobre 2019 alle ore 15:53Potresti "rippare" anche prima tu, eh. Il futuro non lo sa nessuno.
AntonioDL
2 ottobre 2019 alle ore 15:54Le bugie hanno le gambe corte, potete cancellare il mio commento quanto volete ma i fatti rimangono e sono di dominio pubblico, credo anche sul sito di camera e senato dove tutti possono vedere quali partiti prendono di soldi dallo stato.
Pensiero ☆☆☆☆☆
2 ottobre 2019 alle ore 21:59Non trovo la parte in cui si dice che il M5S ha preso il finanziamento pubblico oppure i rimborsi elettorali come gli altri partiti, mi puoi aiutare a cercarla?
GioBar
2 ottobre 2019 alle ore 15:55Abbiate il coraggio di non censurare ipocriti e falsificatori! Provando ad uscire dai discorsi di parte che sono sempre assai miopi non si può non constatare quanto la spinta propulsiva e anti-sistema del Movimento si sia assopita e questo è dimostrato non tanto dalla formazione di questo Governo quanto dalla concessione dei ministri più importanti al Pd, partito garante della UE e della BCE. Infatti tutti i nostri discorsi pseudo-sovranisti e anti euro si sono dissolti nello spazio di un anno di Governo come se quelle cose che dicevamo non fossero vere. Perbacco lo erano e lo sono ma siamo silenti e abbiamo lasciato la cassaforte al Pd e ai suoi uomini che oggi non sono più i corrotti e gli amici delle banche ma gli utili gestori del potere concessoci da Francoforte e da Bruxelles. Questa è la incontrovertibile verità che esce da questi mesi e dalle scelte successive. Pensate che potrà mai di serio un Ministro degli Esteri come Di Maio che ha zero esperienza oppure un altro Ministro nostro al quale verranno concessi 0 euro da quelli che prima avrebbe impalato. E' stato bello ragazzi ma è durato pochi mesi, poi il sistema ci ha piallato!
G. C.
2 ottobre 2019 alle ore 15:58Effettivamente è una lotta dura: a sx son più amici delle banche, mentre a dx son più amici di corrotti, evasori e mafiosi. Lei evidentemente preferisce i secondi.
Al M5s invece importa solo che le leggi votate dagli iscritti e incorporate nel programma vengano votate, così magari si iniziano a taglia fuori le mele marce da entrambe le ceste.
GioBar
2 ottobre 2019 alle ore 16:03Sei veramente miope ! Ma come fai a non comprendere quanto sia cambiato il Movimento in questi mesi ? L'Italia aveva bisogno come l'aria di quella testimonianza e di quella forza di cambiamento ! Oggi c'è Speranza alla Sanità e De Micheli ai Trasporti e abbiamo noi dato l'ok al TAV! Che miopia !
G. C.
2 ottobre 2019 alle ore 16:25Se non sei un trollazzo, o non capisci niente di politica oppure applichi schemi semplicistici, da inutile bimbomk. E' naturale (mi sembra superfluo doverlo ripetere ogni volta) che se non si hanno i numeri per governare da soli, a meno di non voler rimanere sempre all'opposizione (cosa per me sbagliata) è inevitabile scendere a compromessi con altre forze - visto pure il carattere postideologico del M5s - purché siano ragionevoli e portino a risultati concreti. Infatti con governando coi traditori verdani il M5s ha portato a casa diverse cose che il Pasese attendeva da decenni! Il Movimento non è cambiato e non ha modificato le sue linee programmatiche, semplicemente non si può ottenere tutto nemmeno col 33%, viste le istanze contrapposte nelle varie maggioranze. Peraltro oggi viene qui a lamentarsi per l'accordo col Pd che avrebbe "snaturato" il M5s, se non ha scritto lo stesso per il contratto con la Lega (che non è meno affarista) dovrebbe vergognarsi due volte! Sul Tav abbiamo comunque ottenuto un risparmio, diminuendo di qualche mld l'ammontare di uno spreco che altrimenti tutti avrebbero accettato, tuttavia resta il problema di accordi internazionali GIA' avvitati che la Francia - nazione fra le più ipocrite - non vuol rivedere malgrado non abbia ancora stanziato nulla. E siccome per recedere occorre un atto formale del Parlamento, se in Parlamento (come forse pure nel Piemonte in generale, visto l'esito delle regionali) son tutti a favore del Tav e solo il M5s è contro, non si può intervenire più di tanto nonostante molti sostenitori del M5 (me compreso) auspichino lo stop. Senza contare che se il M5s torna all'opposizione, oltre a mettere a rischio quanto già fatto (molto sarebbe sicuramente cestinato) e non ottenere più nulla, l'opera andrebbe avanti ugualmente!
In definitiva, ci vuole un po' di senso della realtà, lucidità e pragmatismo. I dury e puri amanti degli slogan vadano a pascolare.
Maria D
2 ottobre 2019 alle ore 16:32GioBar
parafrasando il detto "finché c'è vita c'è speranza" ...se c'è Speranza c'è Vita alla Sanità. Pensi se il nostro ministro fosse Cappato: avrebbe obbligato medici e infermieri a corsi accelerati di aggiornamento su come tagliare i costi di ricovero ed icosti per cure.
(Scherzo, naturalmente)
Maria D
2 ottobre 2019 alle ore 17:09GioBar
l'incipit del suo commento ricorda Berlinguer che il 15 dicembre 1981, dopo la presa del potere del generale Jaruzelski in Polonia, espresse il famoso concetto della “fine della spinta propulsiva" del socialismo reale.
Il MoVimento 5 Stelle non è un partito fondato su una ideologia. L'anti-sistema del MoVimento non è dettato da alcuna ideologia ma dalle storture e dalla corruzione che i partiti hanno introdotto nelle istituzioni democratiche. Per agire devi fare accordi, senza scendere a compromessi. E i compromessi che lei vede non sono lesivi della dignità del popolo italiano, anzi.
GioBar
2 ottobre 2019 alle ore 17:17G..C. e Maria D: vi siete scordati la campagna elettorale, i comizi di Beppe, i vaffa Day, il tour in moto di Di Battista, le parole contro il Pd, la richiesta di eliminare il pareggio di bilancio in COSTITUZIONE e cosi via fino ad arrivare alle discussioni con la Ue di un anno fa.....miopia, mancanza di memoria. Purtroppo questa è la seconda puntata del programma "come distruggere il Mov unica forza onesta e anti sistema" la prima parte con il governo con la Lega e oggi con il PD!
Gianni russa
2 ottobre 2019 alle ore 18:29Giòbar
Inutile dialogare con dei fans, che per partito preso difendono l'indifendibile, per loro i 5* sono e saranno sempre al di sopra di ogni sospetto, come i tifosi del bomba di rignano, inutile spiegare loro che è un venditore di fumo, stessa cosa per i tifosi dei 5* hanno fatto un inversione a 180 gradi?
La colpa è degli altri, la colpa è sempre degli altri,
Maria D
2 ottobre 2019 alle ore 19:38russa,
per me un tifoso è colui che non vede che la partita è truccata e continua a scommettere sui giocatori. Lei è tifoso del sistema, quel sistema che ha sottratto voti al MoVimento 5 Stelle quando ha governato con la Lega e lo stesso accadrà (stando ai sondaggi) perché sta governando con il PD. L'elettore italiano sostiene il sistema, i vampiri Lega e PD si mantengono in vita grazie al lavoro di bonifica che sta facendo il solo MoVimento 5 Stelle.
A lei va bene il lavoro di bonifica ma non va bene il MoVimento 5 Stelle. Misteri della fede (o della mala fede?).
Raffaele Guarino
2 ottobre 2019 alle ore 15:59Buonasera a tutti i veri 5*****
se questa non e' politica delle poltrone o regime chiamata casta:
Calabria, l’ipotesi patto civico agita il M5s. I parlamentari propongono due candidati, gli attivisti: “Inaccettabile, decide la base” “Decidiamo noi – c’è scritto nella nota firmata da una settantina di iscritti al Movimento 5 stelle – Il modus operandi con cui si sono individuati alcuni papabili alla guida della Regione è inaccettabile, privo di ogni fondamento riguardante i principi cardini del Movimento manifestando una prevaricazione arrogante e presuntuosa da parte di coloro che hanno avallato e messo in atto tale operazione.
DIBBA PARAGONE..LEZZI GRILLO...GIARRUSSO DOVE SIETE...FERMATE QUESTA DERIVA .
Raffaele guarino
Maria D
2 ottobre 2019 alle ore 16:48Guarino,
le notizie vanno date complete.
Chi sono i papabili proposti dalla base pentastellata in Calabria?
Sa, non vorrei che su certi territori (dove è forte la pressione dei potentati locali) vengano individuate persone non del tutto in linea con il MoVimento 5 Stelle, soprattutto in tema di onestà. Sui territori il MoVimento 5 Stelle non ha i consensi che merita per il fatto che vincono le coalizioni che portano avanti interessi - sempre gli stessi - dei soliti noti, che la gente rassegnata vota perché sa che in Regione, in Comune, questi noti hanno le loro truppe di occupazione.
G. C.
2 ottobre 2019 alle ore 17:08Guari', ma tu non eri "ex attivista"?
Gnaro
2 ottobre 2019 alle ore 21:53Ma pensa te...se non si ragiona come voi si è leghisti, trollazzi, bimbominkia... Siete rimasti fedeli alla linea solo voi, rigurgiti di vomito comunista, virgole di cacca sulle piastrelle della sinistra. Chi non la pensa come voi è da bannare. Solo cosí avreste un sovkoz-blog, finalmente allineato al diktat, fedele alla Duma, granitico nel pensiero unico. Siete come Pajetta che disse: tra il partito e la verità, scelgo il partito.
G. C.
2 ottobre 2019 alle ore 21:54@Gnaro
Trova una fune e usala con dignità.
Gnaro
2 ottobre 2019 alle ore 22:27Per G.C.: ho stampato il tuo invito su foglio A4, per usarlo poi a pulirmi il culo. carta morbida ma leggermente ruvida, per avere un "grip" soddisfacente. Poi ti dico.
Raffaele Guarino
2 ottobre 2019 alle ore 16:15Buonasera Sig.Giovanni 2
con gli odiati leghisti c'era un contratto e si sono fatte molte leggi ..e molto importanti e il 5***** stava tornando a crescere (si informi) pr il rdc spazzacorrotti decreto dignita ecc ecc...poi grazie al caxxaro leghista il goveno e' andato...NOI DOVEVAMO ANDARE AL VOTO PETTO IN FUORI E ATTRIBUTI...invece PANNOLONE DOPPIO E POSIZIONE A 90° andando con il corrotto scandaloso PD , quel pd del job act art.18 trivelle aereo di renzino ecc ecc quindi riesumando renzi (che ora comanda i pupazzi al governo con la minaccia di staccare la spina) addiritura abbiamo fatto all'amore con LEU eliminando la Grillo che stava lavorando bene e farci imporre SPERANZA.
paragone io l'ammiro perch vero 5***** ha sempre detto mai con il pd e mai con gli europeisti COME DARGLI TORTO , come la Lezzi dibba e tanti altri del movimento che non sono d'accordo con le politiche attuali
dimaio ci ha fatto perdere milioni di voti in puglia..per ILVA E TAP e poi al nord con la TAV
buona serata
Raffaele guarino ex attivista...taranto
Gianni g
2 ottobre 2019 alle ore 16:38G. C.
Nome in incognito di oreste *****
Chissà perché si nasconde.
G. C.
2 ottobre 2019 alle ore 17:01I nostri amici "diversamente ciquestelle" che si alternano qui sul blog, apparentemente con fasce orarie scandite (quelli che bazzicano di mattina, quelli del pomeriggio, e più sboccati del dopo mezzanotte), saranno il prodotto di simili operazioni?:
*Soldi pubblici del Senato per pagare la propaganda social di Salvini* (https://bit.ly/2pmVHoT)
"Una società fondata con soldi della Lega subito dopo le elezioni del 4 marzo da uomini del ministro. Che ha firmato un contratto con il gruppo parlamentare a palazzo Madama. Denaro usato per retribuire Morisi e il suo staff, anche dopo la loro assunzione al Viminale"..." La società si chiama Vadolive srl. Nata a maggio 2018, due mesi dopo il trionfo elettorale del 4 marzo. Vadolive è stata costituita da una parente di Alberto Di Rubba, il commercialista bergamasco che è anche il revisore dei conti del gruppo Lega al Senato"..."In tre mesi la società ha speso quasi 90mila euro per pagare Andrea Paganella, socio storico di Morisi, e tutti i giovani della propaganda salviniana, in molti casi assunti nel frattempo direttamente anche al ministero. Da Matteo Pandini, capo ufficio stampa del Viminale, a Leonardo Foa, figlio del presidente della Rai (Marcello) e collaboratore del ministro insieme a Fabio Visconti, Andrea Zanelli e Daniele Bertana, pure loro retribuiti dalla Vadolive".
Siccome è improbabile che sul blog ci siano più critici (in buonafede) che sostenitori del M5s, come invece accade nei commenti a molti post qui, anche perché oggi si è fatto col Pd lo stesso tipo di accordo realizzato con la Lega (quindi lo scotto dell'"accordo spurio" è già stato pagato in termini di malumori legittimi e genuini), è chiaro che c'è qualcosa che non va. Perciò è bene che i gestori del blog prendano provvedimenti per arginare questo andazzo.
G. C.
2 ottobre 2019 alle ore 17:22La Vadolive e i soldi della Lega (https://bit.ly/2nR0deW)
"...Subito dopo la scena si sposta su Vanessa Servalli, che viene intercettata nel suo bar dove il giornalista le chiede come mai lei abbia aperto una società che ha ricevuto i 480mila euro della Lega. “Lei non sa nulla e l’hanno messa lì per qualcun altro?”, le chiede. Il contratto è stato interrotto dopo qualche mese ma una parte dei soldi sono arrivati ai membri dello staff di Salvini che avevano già un contratto fiduciario con il ministero dell’Interno (che ci costa un migliaio di euro al giorno): si parla di 87mila euro"..."Subito dopo Report ascolta il senatore e capogruppo della Lega al Senato Massimiliano Romeo, a cui chiede perché hanno sottoscritto il contratto da 480mila euro con la società Vadolive. Il parlamentare, intercettato in strada mentre sta andando a votare sul decreto Sbloccacantieri, non ha tanta voglia di rispondere. Sigfrido Ranucci spiega che il contratto stipulato con la Vadolive, fondata otto giorni prima e di proprietà della barista che è cognata del direttore amministrativo del gruppo: “E’ legale tutto questo?”, si chiede il conduttore, “Sì, è legale perché la legge permette che si possano affidare i soldi pubblici a chi dicono loro purché siano spesi e rendicontati per le attività istituzionali del gruppo“..."La Vadolive, che è una società di capitali a responsabilità limitata con sede a Brescia: su Google non sembra essere indicizzato nessun sito internet intestato alla società, il che è molto curioso per l’attività per cui sono stati spesi i soldi, ovvero la comunicazione social. Nella sua ragione sociale c’è la produzione, radiofonica, televisiva, cinematografica e la relativa distribuzione, la fornitura di servizi di media, di “edizione di films” (sic!) e persino la produzione di Cd-Rom, ovvero una cosa che non si fa più dagli anni Novanta".
Pensopositivo
2 ottobre 2019 alle ore 17:28Beppe Grillo ai giornalisti,
"siete i responsabili del degrado mentale e di pensiero di questo Paese"
Grillo ha perfettamente ragione, certi giornalisti e certa stampa, sono assurdi, fanno tutto tranne che informare!
NO FAKE NEWS!!
Gnaro
3 ottobre 2019 alle ore 15:43No fake news e basta promesse fake tipo MAI COL PD
enzo bargellini
2 ottobre 2019 alle ore 19:40Parte Notevole del Popolo Sovrano nel 2013 e più ancora nel 2018 ha “votato” NON per le persone ma per un MODELLO di Politica scevro da qvalsiasi cointeressenza,singolare o plurale,pregressa attuale o futura.
Politica come temporaneo Servizio reso con “Disciplina ed Onore” al Popolo Sovrano.
Nell’immanenza della riduzione del numero dei Parlamentari,essenziale viatico per una complessiva rimodulazione politico-amministrativa centrale e locale,tale MODELLO pur tra molte difficoltà resta fondamentale ganghero per un futuro della Politica e,secondo mio modestissimo parere,poco importa il "marchio" di Chi lo porterà innanzi poichè comunqve ineluttabile.
Saluti e cordialità a Lei ed a Tutti i frequentatori di questi posti dalla Romagna.
Gnaro
2 ottobre 2019 alle ore 23:08La balla più grossa è nel titolo: il risparmio non è di 1 miliardo ma nemmeno della metà. Avete sempre detto che si risparmiavano 300milioni, poi 500milioni. Adesso sono diventati 1 miliardo. Ma leggete quello che scrivete?
lanciostory
3 ottobre 2019 alle ore 10:48Sono due legislature: risparmio di 500 mln a legislatura
flag
3 ottobre 2019 alle ore 10:55se si calcolavano su 20 legislature veniva anche un numero pi' allettante
maria
3 ottobre 2019 alle ore 14:28Anche quello che raccontano a un giorno da pecora , fanno solo incavolare , cattiverie, guarda caso solo per 5 stelle , CI SIAMO ROTTI DI PAGARE LA RAI PER SENTIRE SPAZZATURA.
many
3 ottobre 2019 alle ore 15:38AntonioDL "many, ma se hai la possibilità di tagliare a tutti per legge e non lo fai, allora il cosiddetto taglio che ti fai a te è solo propaganda.
Lo Stato (cioè noi) tira sempre fuori quei soldi e quando sono stati “restituiti” lo decide una forza politica e non il parlamento eletto da noi la destinazione d’uso, fermo restando che poi ne perdiamo le tracce." Per fare una legge occorre la maggioranza, una legge che obbliga la diminuzione degli emolumenti di tutti i parlamentari, non ha possibilità di passare, è come chiedere al tacchino di offrirsi volontario per il giorno del ringraziamento, quindi la possibilità supposta non esiste, la supposta si, pure grossa! Se restituire allo Stato, cioè ai cittadini, parte del proprio stipendio, per cui lo Stato alla fine tira fuori meno soldi, è propaganda,allora datemi questa benedetta propaganda perché con i milioni di euro dei rimborsi elettorali più i milioni di euro restituiti dai 5 stelle, detratti dal proprio stipendio, ti apparecchio una propaganda, vera, da far impallidire chi ci campa e cresce da sempre!Se restituire è propaganda e sottrarre è invece è consenso, il problema è nella parte alta, testa, degli italiani! Quanto alla destinazione d' uso dello Stato, si perdono le tracce di quello che entra e soprattutto di ciò che non entra! Comunque alla fine possiamo trarre un insegnamento di vita tutto italiano, chi restituisce quattrini è becco e bastonato, chi ruba, evade, froda,corrompe e si lascia corrompere sta in politica, pagato a stipendio pieno, con vitalizio, votato e rivotato, perché sottrarre allo Stato è da furbi, restituire in qualsiasi forma dalle tasse allo stipendio o rinuncia al privilegio, dal rispetto della legalità alla moralità personale, è da fessi! "Hai mai visto qualcuno tagliarsi il proprio privilegio per legge in questo paese?". Le leggi le fanno i furbi,da 60 anni, non i fessi, 67 a 33, da 1 anno!
Vaffa
3 ottobre 2019 alle ore 16:12Se vuoi una sana informazione, IL FATTO QUOTIDIANO di Travaglio è quello giusto!!
ANTONIO
3 ottobre 2019 alle ore 20:24C'è solo da augurarsi che un futuro governo un domani no elimini le leggi anticorruzione altrimenti comprare il voto del parlamento sarà semplicemente più facile. Incrociamo le dita che sia consentita anche la legge sul conflitto di interessi e il vincolo di mandato e non facciano la fine di Ilva, TAP, Tav To-Li, e obblighi vaccinali. Stiamo sereni? Mica tanto.
Fabrizio Cappella
3 ottobre 2019 alle ore 21:23Continuano i paragoni tra l’alleanza con la Lega e quella col Pd. Alcuni non si spiegano perché si è molto più critici su quest’ultima, a me sembra elementare. Il nemico principale dei 5 stelle, all’inizio era Berlusconi, ma è durato poco, semplicemente perché il cavaliere è stato fatto fuori dalle stanze del potere, al contrario il pd, che non ne è mai stato fuori, ha cominciato ad esserne il padrone assoluto, il cui avversario principale era questo nuovo movimento, che incominciava a prendere piede sempre più in maniera consistente. I loro giornali e le loro tv hanno aperto un fuoco di fila da paura, esempio per tutti la Raggi.Ora noi elettori siamo andati tranquilli al votare 5 stelle, perché, detestando Renzi e il pd, mai avremmo pensato a un governo con questi personaggi, il top della disonestà in Italia.
Ora la Lega, alle elezioni ha avuto un grosso successo, perché anche loro significavo cambiamento, quindi se proprio si doveva fare un governo, la cosa migliore, era che ci provassero queste sue forze di cambiamento, e bene hanno fatto a fare un contratto, per portare avanti ognuno le proprie posizioni. Errori ce ne sono stati da entrambe le parti, ma sicuramente era un governo diverso, ora siamo tornati indietro, e purtroppo con i campioni della disonestà, troppo sbilanciati a sinistra, e oggi sinistra, non significa più essere vicino alle classi meno abbienti, ma alle banche,alle lobby, a questa Europa, al sistema insomma, sistema che noi dicevamo di combattere, che ha permesso di arrivare al 33%

