#10anniInMoVimento, il 4 ottobre festeggia con noi!

Il 4 ottobre è una data da segnare sul calendario: il MoVimento 5 Stelle compie 10 anni!

10 anni di piazze, dibattiti, in cui ci siamo confrontati e a volte scontrati, ma mai arresi. Anni coraggiosi grazie all’impegno di ognuno di noi, che, con il buon esempio, ha spianato la strada a un processo di trasformazione importante e tuttora in corso.

Abbiamo iniziato con Reddito di cittadinanza, Quota 100, Spazzacorrotti, abolizione dei vitalizi e ora ci apprestiamo a portare nuove battaglie in Parlamento che, come sempre, mettono al centro diritti, legalità e ambiente: salario minimo, taglio delle tasse, lotta alla plastica, tutela dei risparmiatori, tutela della scuola pubblica, cittadinanza digitale, riforma del sistema elettorale, taglio dei parlamentari e tantissimi provvedimenti che contribuiranno a rilanciare il nostro Paese, valorizzare il Made in Italy e a creare migliori prospettive di futuro.

Ci piace pensare al MoVimento 5 Stelle come a un guerriero, libero da ricatti, la cui forza deriva dalla somma delle singole individualità. Migliaia. Una comunione di volontà che lo ha contraddistinto negli ultimi 10 anni e che anche nei momenti di difficoltà gli consente di rialzarsi e andare avanti.

Ed è proprio per questo motivo che, per il nostro decimo compleanno, chiediamo in regalo a tutte queste persone una buon’azione. Vogliamo che il nostro compleanno si trasformi in un’occasione in più per curare gli spazi condivisi e rispettare l’ambiente. Bastano 10 secondi. Un gesto nobile, anche piccolo, può fare la differenza.

Festeggiamo insieme questo grande evento attivandoci! Qualche suggerimento?

Pranzare a km zero, spostarsi in modo sostenibile, acquistare cibo sfuso e prodotti alla spina, ripulire la spiaggia o il parco vicino casa, organizzare un aperitivo #PlasticFree, riciclare, prendersi cura del territorio realizzando iniziative e tante altre buone pratiche. D’altronde il regalo più bello è il regalo sentito e ogni comportamento virtuoso è sempre mosso da un forte senso civico, il vero motore della cittadinanza attiva.

Condividete foto o video dedicati alla cittadinanza attiva e alla cura dell’ambiente con l’hashtag #10anniInMoVimento. I contenuti più belli saranno pubblicati sui nostri account social e trasmessi durante la grande diretta Facebook del 4 ottobre che ci accompagnerà per tutta la giornata!

Rendiamo questo giorno una vera festa del MoVimento 5 Stelle con azioni concrete.

 


Sostieni Italia 5 Stelle qui