I diritti digitali

Il tema della cittadinanza digitale è un tema molto importante perché è una componente fondamentale della cittadinanza. E i diritti digitali che la compongono meritano particolare attenzione.

I diritti digitali si possono suddividere in due categorie:

  • Diritti completamente nuovi, nati dalle evoluzioni tecnologiche.
  • Diritti esistenti, che devono essere rivisti e ridefiniti alla luce delle tecnologie che si sono diffuse.

Seguendo un percorso che aveva aperto Stefano Rodotà negli anni ‘90, dobbiamo cercare di capire in cosa consistono questi diritti e quale sia la formulazione più concisa, ma efficace, per poterli definire. Una volta fatto questo, viene la parte più difficile: cosa fare concretamente affinché questi diritti siano esigibili e non semplicemente dei diritti che appartengono alle dichiarazioni.

Questa è la sfida che ci attende: diffondere la conoscenza e soprattutto tradurre in pratica queste dichiarazioni con iniziative governative, con interventi di privati o addirittura modifiche costituzionali che portano al rango più elevato determinati nuovi diritti o affinamenti di diritti esistenti.

Come farlo?

Capendo che la tecnologia è politica, che i diritti digitali sono politici, che non sono una questione tecnica e strumentale, ma sono una questione che va al cuore del nostro essere cittadini, al cuore del nostro vivere insieme: ovvero la politica.

 


Sostieni Italia 5 Stelle QUI

Centro delle preferenze per la privacy

Necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

gdpr[*], bds_user_logged_in, wordpress_logged_in,

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_ga, _gid, _wingify_pc_uuid, _cfduid,

Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

fr