#IoSonoPlasticFree – Tutto pronto per la nostra estate “zero plastica”

La battaglia contro la plastica è innanzitutto una sfida culturale, un tassello fondamentale del cambio di paradigma verso il quale il MoVimento 5 Stelle spinge da sempre, non solo in campo ambientale. Per questo riprendiamo con forza, anche quest’estate, una campagna che in realtà nei mesi passati non si è mai fermata e decliniamo con nuove iniziative e rinnovato slancio #IoSonoPlasticFree.

Dopo la challenge lanciata dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che ha coinvolto oltre duecento istituzioni del Paese e tantissimi cittadini, dedicheremo questo mese di agosto e tutto settembre a liberare concretamente le nostre spiagge, i nostri fiumi, i laghi e il mare dalla plastica e dai rifiuti in generale.

Lo faremo stavolta a partire dai porti italiani, luoghi che spesso sottovalutiamo in termini di quantità di persone e merci che li attraversano e di attività che vi si svolgono. I nostri portavoce di Camera e Senato, in particolare quelli delle commissioni Trasporti e Ambiente, faranno una ricognizione su tutti il territorio per verificare le criticità e le opportunità di sviluppo di ciascuna area portuale.

Ad ogni tappa sarà collegato un evento di volontariato attivo, con la raccolta dei rifiuti legata alla campagna #plasticfree del Ministero dell’Ambiente. Queste attività si svolgono in coordinamento con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, che ringraziamo con tutto il cuore perché dimostrano, una volta di più, quanto importante sia il loro lavoro per la tutela e la salvaguardia dei nostri mari. Si tratta di uno dei compiti che quotidianamente e con passione viene portato avanti dagli uomini e le donne della Guardia Costiera, uno dei fiori all’occhiello del nostro Paese.

A questo seguirà, nella stessa giornata, un momento di confronto e approfondimento. Un’agorà aperta ai contributi di tutti accenderà i riflettori sul tema dei rifiuti e di quelli plastici in particolare, sulle norme che i portavoce del MoVimento stanno mettendo a punto in Parlamento, a partire dalla legge #SalvaMare attualmente all’esame della commissione Ambiente alla Camera, e su tutte le iniziative che sui territori si possono mettere in campo per rendere concreto l’impegno di liberare i nostri ecosistemi dall’inquinamento e dall’invasività del petrolio e dei suoi derivati.

Prima tappa: Crotone. I nostri portavoce ti aspettano oggi a partire dalle 19:00, sul Lungomare Cristoforo Colombo 99, per un aperitivo plastic free in cui parlare di ambiente e della nostra legge #SalvaMare.

Gli altri appuntamenti targati #IoSonoPlasticFree di agosto saranno:

 => CLICCA QUI PER SCARICARE E STAMPARE IL VOLANTINO <=

CONDIVIDI la tua estate plastic free! Attraverso i social posta le foto e i video dell’attività di raccolta di plastica ed altri rifiuti sulla tua spiaggia del cuore o lungo un fiume, utilizzando gli hashtag #IoSonoPlasticFree e #SalvaMare taggando MoVimento 5 Stelle. Le più significative verranno condivise sui canali social del MoVimento!

PARTECIPA! Vuoi organizzare una giornata di pulizia di una spiaggia o di un fiume? Accedi a Rousseau, entra nella funzione CALL TO ACTION, clicca su CREA INIZIATIVA e definisci luogo, ora e data della chiamata all’azione.

ATTIVATI! Per conoscere i dettagli dei tanti eventi #PlasticFree organizzati dal Movimento 5 Stelle nei mesi di agosto e di settembre, basta andare su Rousseau ed entrare nella funzione Activism. Dopo aver scelto l’etichetta “iniziative correnti e future”, è sufficiente selezionare l’evento a cui si è interessati. In questo modo sarà possibile visualizzare una mappa costantemente aggiornata in tempo reale attraverso la quale poter scoprire con facilità le iniziative previste nel proprio Comune o nella propria Regione.

Continueremo anche a fare operazioni di pulizia sulle spiagge e lungo gli 8.000 chilometri di costa del Belpaese, e il nostro impegno proseguirà fino al 12 e 13 ottobre, quando ci sarà un importante momento di bilancio e ripartenza in occasione di Italia 5 Stelle, nella splendida cornice della Mostra d’Oltremare a Napoli. Come nelle passate edizioni, il nostro appuntamento annuale – doppiamente importante perché festeggeremo i dieci anni del MoVimento – sarà plastic free e avrà la massima attenzione per il rispetto dell’ambiente.

Anche per questo abbiamo bisogno della partecipazione e del contributo i tutti, anche con una piccola donazione che servirà per fare più bella e sostenibile la festa delle stelle!