

Se si fanno le cose per il Paese il governo va avanti 4 anni
18 luglio 2019 alle ore 09:49•di Luigi Di Maio
Di seguito la mia intervista al Corriere della Sera
«Bisogna dire la verità al Paese». «La Lega sia responsabile Hanno vinto le Europee dimostrino qualcosa».
Luigi Di Maio, continua a ripetere che il governo durerà altri 4 anni ma intendete andare avanti così, litigando su tutto?
«Per noi il governo va avanti se fa le cose per gli italiani e se agli italiani dice la verità. Francamente non vedo litigi, vedo solo continui attacchi al M5S. Una volta sul salario minimo, un'altra sull'Europa, è un continuo e mi dispiace, ma se si fanno le cose per il Paese il governo va avanti 4 anni».
Intanto ieri vi siete scontrati sul voto per von der Leyen: ora l'Italia rischia l'irrilevanza nella nuova Commissione?
«Vede? Nessuno si è scontrato, noi non ci siamo scontrati, siamo stati attaccati ingiustamente. Dovrebbe chiedere alla Lega perché ha cambiato idea all'ultimo minuto. Dovrebbe chiedere loro perché hanno attacco noi e non Orbàn, che sono loro alleati e hanno votato la von der Leyen. Ecco, attaccassero Orbàn invece che il M5S. Pensi che alcuni europarlamentari leghisti hanno anche candidamente ammesso di aver dissimulato. Quindi che dobbiamo pensare?».
Che succede ora?
«Abbiamo sempre detto che il voto delle Europee è stato chiaro e spetta alla Lega la nomina del commissario. Se ora sono in grado di farselo nominare un commissario, dopo essersi isolati in Europa, ben venga. Altrimenti gli diamo una mano. Ad ogni modo in Europa daremo tutto il supporto necessario. La responsabilità è della Lega. Ripeto: hanno vinto le elezioni, ora sono loro prima degli altri a dover dimostrare qualcosa agli italiani».
Siete su fronti opposti con la Lega anche per la Commissione d'inchiesta sul caso dell'hotel Metropol: non avete fiducia in Salvini?
«Anche su questo, fronti opposti dice lei. Io ho visto il loro capogruppo dire che hanno ricevuto la nostra proposta di legge per aprire una Commissione di inchiesta che faccia luce sui finanziamenti che ricevono tutti i partiti, M5S incluso. Gli ho sentito dire che è un buon passo avanti. Ora aspettiamo solo che la firmino».
Lei vuole che Salvini riferisca in Aula.
«Ovviamente, ma questo sarebbe valso anche per qualsiasi esponente del Movimento 5 Stelle. Avremmo chiesto l0 stesso. Andare in Aula tra l'altro è anche un'occasione per dire la propria».
Se il governo cade farete una nuova maggioranza con il Partito democratico?
«Questa è una non domanda, la crisi non c'è e non ci sarà, perché come le ho già detto questo è l'unico governo possibile. Non faremo mai alleanze con il partito di Bibbiano».
Intanto il governo è fermo: autonomia, Flat tax e salario minimo sono al palo.
«Veramente no, sull'autonomia ci rivediamo per sciogliere gli ultimi nodi, sulla Flat tax siamo tutti d'accordo e siamo sicuri che la Lega la porterà nella legge di Bilancio come promesso. Aspettiamo di vedere il piano, ma non ho motivo di dubitare. Certo mi auguro che per farla non si tolgano soldi agli italiani, sarebbe paradossale».
Sull'autonomia restano divergenze importanti e la pazienza della Lega si sta esaurendo.
«Come le ho già detto l'autonomia è nel contratto e si deve fare, in modo equilibrato. Deve essere un'autonomia che faccia bene a tutte le Regioni, che non spacchi il Paese e che porti l'Italia a crescere più velocemente. Abbiamo introdotto delle migliorie, la Lega le ha accolte positivamente e quindi andiamo avanti su questa strada».
Lei ha chiesto un workshop con il premier Conte e le parti sociali. Quando si farà ? L'hanno infastidita le uscite di Salvini sulla flat tax?
«Fisseremo una data nei prossimi giorni, credo sia utile fare una riflessione ampia sulla prossima manovra economica a nome del governo e non solo a nome di un partito».
Alessandro Di Battista è stato con lei alla riunione degli attivisti laziali: vi siete chiariti?
«Ancora con questa storia? Ma quanto vi piace metterci sempre l'uno contro l'altro? Alessandro è un amico e tra amici a volte ci sono anche delle incomprensioni. A lei non è mai capitato? Il Movimento 5 Stelle deve essere unito e compatto, chiunque in questo momento può dare una mano concreta deve darla».
Non le sembrano pochi 8-9 mila attivisti per una forza come il Movimento 5 Stelle? Non teme che adottare una nuova Carta dei valori possa erodere la vostra base?
«Otto-novemila attivisti sono quelli che animano e organizzano i gruppi. Abbiamo oltre 100 mila iscritti pronti a darci una mano sempre. La carta del futuro delinea la nostra idea di Paese dei prossimi 20 anni. Non è una carta di nuovi valori. I valori sono quelli di sempre. È una carta di nuovi obiettivi per il futuro. È una visione, che noi abbiamo, che gli altri non hanno».


Commenti (100)
Giuseppe
18 luglio 2019 alle ore 10:52Io penso che aver votato un candidato di macron e merkel all consiglio europeo sia un grande tradimento!!! Il movimento era quello che voleva il referendum per l Europa era quello contro i burocrati... gli italiani si sono espressi contro L Europa adesso voi avete votato una burocrate che dice che i salvataggi saranno obbligati. E questo va contro il volere degli italiani... penso che oramai la connotazione del movimento sia più filo PD che filo italiani traduttori!!! Avrete potuto mandar giù la maggioranza a Strasburgo invece vi siete venduti!!!
Iannucci giovanni
18 luglio 2019 alle ore 10:55Noi ci siamo stati , ci siamo e ci saremo sempre convintamente. W IL M5S E LUIGI DI MAIO
Beppe
18 luglio 2019 alle ore 11:02Berlusca e amici delle merende hanno abolito la tassa sulle loro case perché quelle degli altri italiani erano già a zero.
GioBar
18 luglio 2019 alle ore 11:17Con le ultime di Salvini siamo a tutta velocità verso la crisi di Governo. Se non sarà crisi lo dovremo alla Moscow spy story. E forse è meglio cosi! La Lega ci sta spolpando da dentro come un partito di Troia. O imponiamo il 33% delle Politiche oppure portiamoli noi alla crisi. NO TAV, salario minimo e carceri ai grandi evasori. La Lega è un partito di potere noi dobbiamo essere forza di Governo. Sentire dire però a Di Maio che la Lega ci isolerà come accaduto alla Grecia fa venire i brividi! La Von der Layen voleva portare via l'oro della Banca di Grecia per salavare le proprie banche !!!!
giovanni1
18 luglio 2019 alle ore 11:26ho sentito dire anche che la germania ha fatto fallire la grecia per impossessarsi dei suoi beni strategici come il porto del pireo.
che poi pero' e' stato preso (affittato) dai cinesi.
e il bello e' che discutevo poco tempo fa con un tizio qua' dentro che era straconvinto, ci avrebbe messo la mano sul fuoco, che il porto del pireo era diventato di proprieta' dei tedeschi.
Silvia72
18 luglio 2019 alle ore 11:31Giobar
Non c'è nessuna crisi, forse sono TV e giornali che ti condizionano, se leggi bene il post del Ministro, ci sono attacchi contro il Movimento.... Certo il
Movimento non salta di gioia con la Lega, qui bisogna guardare l'interesse dei cittadini e dell'Italia.
⭐⭐⭐⭐⭐
GioBar
18 luglio 2019 alle ore 11:33Il porto del Pireo è finito ai cinesi ma la quasi tutti gli aereoporti turistici della Grecia sono in mano tedesche e cosi altre attività economiche. Che le banche tedesche e francesi fossero esposte è stranoto. Portare pure le riserve auree la dice lunga sul personaggio. Consideriamo che per riaapaccificare l'Europa post bellica i greci rinunciarono su pressionoe americana ai molteplici danni di guerra.....!
Beppe A.
18 luglio 2019 alle ore 12:41quello non ha nemmeno idea dei miliardi che abbiamo sborsato per salvare le banche tedesche e francesi esposte in grecia (grazie a monti) e dice pure che il debito pubblico e' colpa nostra. Collaborazionista a sua insaputa
Silvio72
18 luglio 2019 alle ore 11:18Beppe
chi ha tolto l' ICI https://it.wikipedia.org/wiki/Imposta_comunale_sugli_immobili ?
Rosa23 *****
18 luglio 2019 alle ore 11:26Intanto il Felpa continua a sostenere che è il m5s a dire dei no (usa questa frase come slogan, poveraccio si vede che non sa dire altro).
E' stata la lega a dire no alla Von der Leyen . Questi scellerati hanno tentato di vanificare il lavoro di Conte di far emergere l'Italia, per portare a casa qualcosa per gli italiani, da sempre bistrattati.
La giustificazione di Zanni (ex m5s, capogruppo Lega), ha giustificato dicendo che il programma della Leyen non è stato votato perchè troppo di sinistra.
Molto probabilmente il Felpa ha altri progetti. Pare che non gli stiano a cuore gli italiani è solo a caccia di voti e non ne combina una giusta. Gli basta aver trovato la chiave per fare breccia sul cuore degli italioti che ora lo acclamano.
Sicuro di questa situazione potrebbe mirare solo a far cadere il governo, le frecciatine gratuite contro il m5s, sono continue e ora mostra anche poca collaborazione.
In Europa pare miri all'ottenimento di stati federali, curiosamente il suo socio ha nominato Tajani agli affari costituzionali.
In Italia mira soltanto ad ottenere l'indipendenza di Lombardia e Venete, quindi forse così sarebbe facile aderire indipendentemente, con queste regioni, a una federazione di stati europei.
Per i fondi (i 49 svaniti e gli altri che potrebbero aver acchiappato), potrebbe gestirli all'estero? Forse si giustificherebbero le azioni innescate dalla Lega, per far sparire dalla legge Spazzacorrotti e Crescita, gli articoli che proibiscono l'assunzioni di finanziamenti, esteri da parte dei partiti?
Forza m5s, forza Luigi, il drago da abbattere è aggressivo, ti sosteniamo, andate avanti.
PATRIZIA V
18 luglio 2019 alle ore 16:41Quoto alla grande questo commento.
claudia
18 luglio 2019 alle ore 11:43Non sono assolutamente d'accordo. A mio parere la lega sta usando il m5s per far passare le loro leggi in primis quelle sulle autonomie, invece quelle del movimento passano sempre a metà, vedi l'ombra del reddito di cittadinanza., vedi tap, vedi ilva, vedi tav. Vedo solo condoni fiscali e nessuna riforma per una seria caccia all'evasione fiscale con carcere per chi evade . Io avrei incentrato le mie energie al cambio della legge elettorale, a mio parere il suo comportamento porterà soltanto altro svuotamento dei voti a favore della lega
Altri 4 anni cosi, e il movimento farà la fine del pd..se non peggio
Rosa23 *****
18 luglio 2019 alle ore 11:47E secondo te il Felpa vuol cambiare la legge elettorale?
Silvia72
18 luglio 2019 alle ore 12:15Claudia
Mi dispiace ma il Movimento non fa le cose a metà, ha realizzato più punti del Contratto.... La Lega ha vinto le Europee e non sta combinando niente!!
⭐⭐⭐⭐⭐
Maria D
18 luglio 2019 alle ore 11:45Luigi, nel Post di ieri sulla nomina della Commissaria Europea, si evince una certa contrarietà alla richiesta della Lega di avere un vice Commissario europeo, a motivo del fatto che i leghisti non hanno votato la von der Leyen.
Adesso sono lieta di apprendere che non ci sono veti alla nomina di un commissario leghista, purché venga individuata una persona seria e competente. La Lega ha vinto le europee , è giusto che abbia la sua parte di responsabilità nelle scelte che farà la nuova Unione europea. Non è banale che Orban abbia votato la tedesca: è una donna che si è fatta le ossa nel settore della Difesa nazionale e può trovare le soluzioni per difendere i confini dell'Unione.
claudia
18 luglio 2019 alle ore 11:56Rosa il felpa sicuramente no, ma si potrebbe lavorare per convincere gli altri partiti. Credo che nessuno voglia che la lega arrivi al 40% se non di più e a mio modesto parere si potrebbe creare un asse per cambiare la legge elettorale e poi andare di nuovo ad elezioni. La crisi va aperta non si può continuare a prestare il fianco alla lega.
Silvia72
18 luglio 2019 alle ore 12:22Claudia
Ma come puoi pensare di fare delle previsioni, la Lega è sempre più incasinata per vicenda Russia e tutto il resto, ma per favore!
⭐⭐⭐⭐⭐
Silvia72
18 luglio 2019 alle ore 12:01Ministro ha fatto bene essere intervistato, dal Corriere della sera, é chiaro che il Movimento voglia continuare altri 4 anni per il bene del Paese. La Lega ogni giorno che passa, stupisce per tutte le mosse che fa é evidente che soffre.... Quindi vediamo se la Lega tiene al Paese..... Me lo auguro, che un giorno non gli venga in mente di distruggere tutto.
⭐⭐⭐⭐⭐
GioBar
18 luglio 2019 alle ore 12:37La Lega ha a disposizione i media, cosi gli altri partiti della II Repubblica. Gli unici a remare nel silenzio di tutti siamo noi. La più parte degli elettori manco sa che cosa di buono facciamo. Il sistema vuole distruggerci o portarci alla loro irrilevanza. Sai quante migliaia di persone aspettano la decisone sul TAV per salutare il Movimento ? Ma quanto ci vuole per dire un si o un no ? Saremo irrilevanti come gli altri perchè io stesso di frobnte a certe scelte NON voterò più!
Silvia72
18 luglio 2019 alle ore 13:04Giobar
No, il Movimento non rimane in silenzio, nei vari talk show c'è sempre un esponente 5 stelle, ieri sera c'era la Trenta a "In Onda". Ora rilasciano più spesso interviste sui maggiori quotidiani.
Sulla Tav, ha tutto in mano a Conte che trovera la soluzione migliore, per il bene del Paese. Poi sono 30 anni che si parla di Tav, non vedo perché gettare tutto il peso sul Movimento. Da contratto non c'è scritto si Tav o no Tav si dice ridiscussione Torino-Lione!!
Jessica Rombolà
18 luglio 2019 alle ore 13:15Ok Giobar il mio progetto era un tg online, ho già creato un canale ma che dovrei dire? Sia chiaro che dev'essere informazione obiettiva, il canale si chiama newsnewsnews
GioBar
18 luglio 2019 alle ore 12:02La Lega ha accettato il contratto proprio per diventare il cavallo di Troia del Movimento, unico vero pericolo per il sistema e per la classe dirigente del Paese. Bisogna portarla a decidere sul Governo in forza del ns 33%. Ma può andare avanti un Governo in cui il primo che si sveglia gioca la sua partita? Quanti governi ci sono ?
NO TAV, si al salario minimo, carcere per grandi evasori e poi penseremo alla legge di bilancio e alla riduzione delle tasse.
claudia
18 luglio 2019 alle ore 12:06sono assolutamente d'accordo
Silvia72
18 luglio 2019 alle ore 12:11Giobar
No! Non condivido questo commento!
⭐⭐⭐⭐⭐
Beppe A.
18 luglio 2019 alle ore 13:18peccato che la (vera) classe dirigente sia fuori confine. I governi nazionali periferici
smuovono solo briciole, chiunque siano
Silvia72
18 luglio 2019 alle ore 12:06Giobar
Scusa, ma il Movimento non sta facendo nessuna prova di governo con il PD, mai mai con il PD!!
⭐⭐⭐⭐⭐
Sergio C.
18 luglio 2019 alle ore 12:12Luigi Di Maio, ammiro questo giovane politico incodizionatamente, ne apprezzo il pragmatismo e la pacatezza che dimostra nei passaggi più difficili di questa legislatura portata avanti con determinazione e fermezza per non lasciare spazi a un alleato spesso maldestro, irresponsabile e subdolo. Se i voti si sono ridotti non è colpa di Luigi ma la responsabilità ricade su chi, prima di lui, ha solleticato tutti i velleitarismi e le frustrazioni di tanti, i "nemici della contentezza" li chiama Luigi, "quelli del tutto e subito" li chiamo io...la politica, per chi la conosce, è fatta di compromessi e l'erba voglio cresce solo nel giardino del re. Bravo Luigi e grazie. NO ai due mandati, le risorse pregiate non si trovano su e bay
Pantomima Rossa
18 luglio 2019 alle ore 12:51Hai ragione. Amazon è meglio.
Jessica Rombolà
18 luglio 2019 alle ore 13:07Già ma ha deviato la domanda connl'alleanza e ha detto no con tale partito ma non ha detto no col pd o future e altre alleanze
Jessica Rombolà
18 luglio 2019 alle ore 13:12Ehh lo so che è fatta di compromessi ma proprio ciò che loro dicevano di voler cambiare ma poi quando se ne vedono i vantaggi personali si cambiano le carte in tavola, i due mandati servono per non farli diventare come tutti gli altri che pensano solo a se stessi, toglierli significa che Luigi farà il politico a vita e sinceramente può esser bravo quanto vuoi ma NO, se ne vada a lavorare le startup che ama tanto
claudia
18 luglio 2019 alle ore 12:23Silvia72 mi dice un punto che il m5s ha realizzato non a metà?
Silvia72
18 luglio 2019 alle ore 12:36Claudia
Mi stai prendendo in giro, tu hai scritto che il Movimento fa le leggi che passano a metà. Non è vero, ha realizzato molti punti del contratto e non fa le cose a metà.
⭐⭐⭐⭐⭐
Jessica Rombolà
18 luglio 2019 alle ore 13:04Ci provo io d'istinto, la spazzacorrotti?
pietro casula
18 luglio 2019 alle ore 12:43L'intervista mi piace nel complesso.
Riprendo la domanda "Siete su fronti opposti con la Lega anche per la Commissione d’inchiesta sul caso dell’hotel Metropol: non avete fiducia in Salvini?"
“sono solo fantasie, del nulla non parlo, le casse sono vuote, nessun rublo, nessun dollaro, nessun tallero sarà trovato”, quindi?
forse non capisce che sono gli affari sporchi sfruttando il potere che sono per noi censurabili e inaccettabili e se non si concretizzano passi pure per sprovveduto perché non capisci che è il sistema marcio e che, se non sgombri ogni ombra, diventi anche inaffidabile perché nessuno potrebbe più assicurare che in futuro simili affari non li ritenti; che poi vadano a buon fine o meno non rileva, ti è chiaro?
Voto e voterò M5S fin quando mi assicurerà portavoce che combattano il malaffare, la mafia, i corrotti e i corruttori, che cerchino di cambiare la mentalità oggi dominante che considera furbi gli intrallazzatori e i maneggioni e coglioni gli onesti.
Spero che Salvini seriamente sgomberi il sospetto che sta montando in proporzione all’imbarazzo che sta creando e che, quindi, si possa proseguire serenamente l’attuazione del contratto per altri 4 anni.
Se, invece, avesse qualcosa da temere, creerà le premesse per staccare la spina giusto per non rischiare di perdere i consensi di chi ha votato per lui avendo motivazioni analoghe alle nostre.
Jessica Rombolà
18 luglio 2019 alle ore 13:04Ma i portavoce non valgono nulla, devono solo dire con convinzione ciò che dicono i capi però concordo se davvero è innocente perchè non va in aula? E i leghisti ritengono pure giusto che si incazzi per la perquisizione delle case
pietro casula
18 luglio 2019 alle ore 13:29sui portavoce, Jessica, chiariamo:
anche i vertici sono portavoce, cioè cittadini comuni prestati alla politica.
L'obiettivo è combattere malaffare e cambiare la mentalità dominante.
Questa è una pregiudiziale, il resto viene di conseguenza. Salvini lo deve capire soprattutto se pulito.
Jessica Rombolà
18 luglio 2019 alle ore 12:52Ancora? Per quale paese sarebbe bene il voto alla tizia? Va bene farsi sentire ma non cadere nella trappola di Salvini
GioBar
18 luglio 2019 alle ore 13:16Per Claudia: i media sono pressochè totalmente contro il Movimento. L'agenda la dettano i TG, nemmeno i partiti dell'opposizione. La Lega è stata teleguidata prima al 17% e ora al 33%. Le buone leggi fatte si possono disfare in pochi mesi. La Lega con il sistema tutto ci vuole condannare all'irrilevanza. Se non ci fanno fare le cose che noi vogliamo cambiare che ci stiamo a fare ? L'unica coerenza positiva della Lega, rammentiamolo tutti, è che rappresenta l'unico partito che mai ha votato per l?Euro. E' sempre stato contrario!
Silvia72
18 luglio 2019 alle ore 13:32Silvia72
Cosa fai usi il nome e numero?
⭐⭐⭐⭐⭐
GioBar
18 luglio 2019 alle ore 13:37Ho sbagliato, il msg era per Silvia72: il Movimento è arrivato al 33% sull'onda delle m.....te del PD e degli altri. Ti chiedo di informati su come passava in quell'epoca il tempo il sig. Salvini. Te lo dico io, passava da una TV all'altra e secondo te perchè lo invitavano ? Noi abbiamo preso tanti voti perchè urlavamo verità inconfutabili e per incapacità più o meno volontaria altrui. A proposito di Salvini ti invito a vedere questo video https://www.youtube.com/watch?v=XefISxspsQ0. Se non vedi come i media stanno trattando il M5S allora sei quasi non vedennte e non udente!
Silvia72
18 luglio 2019 alle ore 13:41Giobar
Qualcuno ha rubato il mio nome e numero. Non ho scritto io il primo sottocommento!
⭐⭐⭐⭐⭐
Carta Cristina Gioia
18 luglio 2019 alle ore 13:27Io non ho parole... state davvero cambiando in meglio l’Italia, i numeri sono dalla vostra parte. Lo state facendo contro tutti e tutto e riescono ad avere effetti positivi tangibili. Quello che stanno facendo Salvini e la stampa, sa di assurdo. Cercano ogni giorno uno scoop per non fare e non far fare nemmeno agli altri. Tutto incentrato sulla instabilità del governo, più la stampa che Salvini però il risultato è uguale. Levano stabilità prospettiva danneggiando l’Italia, noi italiani e di conseguenza loro stessi. Perché? Per me è inspiegabile. Posso dire che secondo me ,voi dovreste richiamare alla serietà dei componenti. Tra noi comuni mortali qua sotto, quando qualcuno dice, “ “quello non è una persona seria, “da un immagine precisa e indelebile del soggetto. Perché nessuno vuole avere a che fare lungo tempo con persone che non si assumono le loro responsabilità. Non sono serie!!!Come i giornalisti oggi e chi non rispetta i propri impegni. Tu Di Maio stai dimostrando di essere una persona seria. E anche tutta la squadra di governo. Ognuno si assumerà le sue colpe.
GioBar
18 luglio 2019 alle ore 13:38Silvia72: ti informo che Di Maio avrebbe risposto a Salvini :"se vuoi la crisi......."
Jessica Rombolà
18 luglio 2019 alle ore 14:09Cioè se vuoi la crisi molla tu e prenditi le tue responsabilità?
Silvia72
18 luglio 2019 alle ore 14:37Il commento non è mio!
⭐⭐⭐⭐⭐
Silvia72
18 luglio 2019 alle ore 13:43PER LO STAFF
QUALCUNO HA RUBATO IL MIO NOME E NUMERO!!
⭐⭐⭐⭐⭐
Carletto
18 luglio 2019 alle ore 14:04E che aspetti lo staff? Denucialo no?
⭐⭐⭐⭐⭐
Jessica Rombolà
18 luglio 2019 alle ore 14:07Ancora? Sarà sempre quello l'hacker? Motivo per il quale se mai donassi qualcosa al m5s non lo farò mai tramite postepay
Silvia72
18 luglio 2019 alle ore 14:42Non è mio il commento sotto Jessica!
⭐⭐⭐⭐⭐
GioBar
18 luglio 2019 alle ore 13:46hackers, furboni, fetenti ? Che dire ? Il futuro non mi entusiasma! Che che ne dica Beppe Grillo!
Jessica Rombolà
18 luglio 2019 alle ore 13:57Vorrei proporre una cosa in termini di lavoro, mettere un limite all'età dei tirocini per evitare che le aziende sfruttino la cosa a loro vantaggio ma a nostro danno sia facendoci fare tirocini in svariati settori anche non di nostra competenza e legato ai contributi per la pensione
Silvia72
18 luglio 2019 alle ore 14:34Mai risposto a Jessica!
⭐⭐⭐⭐⭐
Jessica Rombolà
18 luglio 2019 alle ore 14:30Il canale che ho aperto con lo scopo di un tg online si chiama NewsNews News, per ora non ho ancora pubblicato nulla, ci sto lavorando per renderlo il più interessante ed obiettivo possibile
Silvia72
18 luglio 2019 alle ore 14:41A chi usa il mio nome e numero
Prima di tutto tu sei maschio, e finiscila di scrivere con mio nome. Io continuo a comunicarlo allo staff!!
⭐⭐⭐⭐⭐
Marta Buscioni
18 luglio 2019 alle ore 14:52Ho sentito della proposta di eliminazione del bollo auto...mi pare che non abbia nulla a che fare con la "nostra" visione del mondo. Sono proposte da imbonitori. Ma che vi state imberlusconendo???
Raffaele
18 luglio 2019 alle ore 15:29Finalmente il ritorno della Società Civile !
Non possono mentire..
18 luglio 2019 alle ore 16:08Fate bene a riportare una copia dell'intervista, così almeno i menzogneri dei " jornalisti" saranno costretti a scrivere esattamente le stesse parole... Qualcuno che può controllare se hanno pentito sulla carta straccia? Grazie!
Old
18 luglio 2019 alle ore 16:14Troppe leggi importanti sono al palo tra cui la riduzione del numero dei parlamentari.
Dubito che la lega voglia portarle a compimento, tranne autonomie e flat-tax .
Questa accelerazione, specie mediatica, a mettere le loro proposte come prioritarie mi fa essere scettico.
Speriamo bene!
Pantomima Rossa
18 luglio 2019 alle ore 16:56Anche la costituzione della commissione d'inchiesta per le banche bisogna ricordare. Il PD ostacola ed è sempre in melina in attesa di tempi migliori.
Graziaenrica Tonelli
18 luglio 2019 alle ore 16:18Ma che cosa dovrebbe relazionare il Ministro Salvini in Parlamento sui presunti fondi russi. Certo che questi leghisti ci sanno fare: 49 milioni, ora 65 milioni di dollari!!! È evidente anche al simpaticissimo orso M49 che si tratta un caso mediatico montato ad arte. Ma non c’è niente di serio .... di cui discutere.... avete si o no qualche cosa da fare per questo Paese? Seriamente. Altri 3 anni di questo tira e molla? Meglio l’espatrio.
pietro casula
18 luglio 2019 alle ore 18:52Graziaenrica,
ma non credi che se Salvini parla di elezioni non sarà che teme l’affare e vuole capitalizzare prima che i suoi elettori capiscano?
Voto M5S esclusivamente perché si combatta il malaffare e la mentalità dominante a favore dei furbi, intrallazzatori e maneggioni, pertanto soprattutto se è pulito Salvini deve eliminare ogni dubbio; se non lo fa non può cavarsela dicendo che del niente non parla, evidentemente valuta che un affare sporco che non va a cassa sia pulito.
Old
18 luglio 2019 alle ore 19:25Se vai in Parlamento le menzogne vengono certificate. Non mi vengono in mente altre spiegazioni sulla riluttanza ad andare a rispondere in Parlamento da parte di Salvini.
PATRIZIA V
18 luglio 2019 alle ore 16:43Sono d'accordo con quanto detto da Luigi Di Maio, grandissima stima al Premier Conte e W il M5S e avanti tuttaaaaaaaaaaaaaaaaaa
PATRIZIA V
18 luglio 2019 alle ore 17:05Orgogliosa di essere ben rappresentata dal Premier Conte. Grazie di cuore al miglior Premier in assoluto.
caral
18 luglio 2019 alle ore 17:16Forza Di Maio, siamo lo "zoccolo duro" che non molla e siamo a milioni!
A proposito, un BRAVO anche a Paragone per l'abolizione del canone rai!
GiovannalVeneto
18 luglio 2019 alle ore 17:39Il Russiagate, i finanziamenti alla Lega, sarebbero tutte balle? Il condizionale è dovuto fino a prova contraria! Ma, il dubbio sorge spontaneo: che ci facevano a quel tavolo quei signori vicini, molto vicini alla Lega, immortalati da foto e incastrati da registrazioni audio? E per conto di chi, quegli stessi signori trattavano? Ministro Salvini, cosa aspetta a difendere “a spada tratta” se stesso, come capo politico, e la Lega su cui pende il dubbio come la spada di Damocle? C’ è, o ci sarebbe, un quarto uomo, l’ innominato o l’ innominabile? Lei ha il dovere di fare chiarezza e fugare ogni dubbio perché questa, ad oggi, presunta Russiagate rappresenta una pagina vergognosa della politica italiana e nuoce al nostro Paese. Perciò per il bene del Paese e degli Italiani che rappresenta nel mondo, si metta a disposizione di chi è preposto a fare luce al più presto su questo caso e sull ‘ integrità morale Sua e del Partito che rappresenta. Se trattasi di una montatura, di una trappola ordita per nuocere il Suo Partito, è nel Suo stesso interesse collaborare per smontarla al più presto pezzo per pezzo. D’ altronde non sottovaluti la possibilità che il dubbio potrebbe costarLe in termini di E per concludere, come recita un vecchio detto: “ Male non fare, paura non avere” . Aspettiamo un Suo sollecito gesto di coerenza e trasparenza!
GiovannalVeneto
18 luglio 2019 alle ore 17:46Completo come segue la parte cancellata inavvertitamente: il dubbio potrebbe costarLe in termini di consensi!!!
pietro casula
18 luglio 2019 alle ore 18:09Se Salvini parla di elezioni non sarà che teme l'affare e vuole capitalizzare prima che i suoi elettori capiscano?
Rina Brundu
18 luglio 2019 alle ore 18:46Bene, molto bene tenere la barra al centro e ribadire il concetto che il governo non cade. Ieri sera il sito gossiparo Dagospia ha pubblicato il post 7655 in cui si annuncia la caduta del governo. Come non bastasse un fatto quotidiano oggi in formato "cheap and cheerful" attribuiva a Salvini la volontà di far cadere il Salvimaio dando per scontata un'alleanza PDR-M5S, ma dimenticando di raccontare nel titolo che il vicepremier ha pure detto MAI con il partito del Caso Bibbiano (e vorrei vedere!!). Non oso neppure immaginare cosa stiano scrivendo in queste stesse ore il giornaletto menzionato qua sopra e l'altro... quello facente capo al "grande vecchio".... non ho più l'età per simili letture e odio le loro storielle analogiche ma in ogni caso le posso immaginarle, appunto...
Ne deriva che una rapida SWOT analisi del Movimento primavera-estate 2019 ci dice che:
- La sua forza è la capacità di non farsi suggestionare da tutta questa melma mediatica e di guardare solo all'interesse del paese lavorando eticamente
- La sua debolezza è di non credere ancora nella sua forza e credibilità
- La sua opportunità storica è rastrellare anche l'ultimo voto a sinistra onde creare un moderno partito di centro sinistra che spinga la destra estrema in un angolo e dissolva i reduci renzisti. Se Salvini urla di più significa che teme il rinculo del M5S e la sua attuale crescita testimoniata anche dai pseudo-sondaggi italiani... ottimo!
- La vera minaccia è data non da Salvini ma dal sistema-ombra creato dalla Stampa edita dai poteri forti... però è pur vero che chiudendo il rifornimento di denaro pubblico e usando qualche leva economica in forma di bastone (vedi il caso Benetton-Alitalia)... il tempo in cui saranno gli stessi editori a zittire gli usati servetti potrebbe non essere troppo lontano. Inutile dirlo: goduria!
Bravo VicePremier vada avanti così!
Andrea
18 luglio 2019 alle ore 19:08Attenti a non cadere nel giochino dei giornalai e vecchi partiti: il loro scopo è stuzzicare voi (e la Lega), con finte domandine e giochi di parole per farvi litigare, col duplice vantaggio di indebolire il governo fino alla possibile rottura, e al contempo mostrarvi come incapaci litigiosi ai cittadini Italiani.
Attenzione!!
Rina Brundu
18 luglio 2019 alle ore 20:03Sottoscrivo.
Guardare solo al governo, non personalizzare, non cadere in queste trappole.... smentire categoricamente ogni vicinanza al partito degli scandali.
GiovannalVeneto
18 luglio 2019 alle ore 19:12Salvini non riesce a nascondere segnali di nervosismo che attribuisce ad un presunto tradimento del Movimento5s. La sua abilità a rigirare la frittata è nota a tutti ormai. E intanto gli inquisiti sui presunti fondi russi alla Lega, accusati di corruzione internazionale, si avvalgono tutti della facoltà di non rispondere. Ci auguriamo che la Giustizia faccia il suo corso al più presto!
Fc
18 luglio 2019 alle ore 19:15È inutile, a Salvini non conviene continuare, forte dei consensi, le cose buone che il Movimento vuole portare avanti a loro (compreso lui) non sono gradite. Vuole a tutti i costi un pretesto per andare ad elezioni.
SANDRO MARRONE
19 luglio 2019 alle ore 21:28Non so, Salvini è un po' un mistero per me. Guida un partito che ha raccolto il consenso dalle pulsioni localistiche anti sistema del Nord, poi è diventato organico al sistema alleandosi con Berlusconi diventando un partito come gli altri.
Salvini ha voluto cambiare tutto, sottoponendo la Lega ad una tensione interna per lui rischiosa: da un lato il partito di governo delle regioni del Nord che continua come prima ad essere alleato con FI, dall'altro lato una parte ridiventata anti sistema estesa alla dimensione nazionale.
In controluce si scorge una strategia più ampia, anti europeista, trumpiana direi. Dunque non credo che voglia forzare la crisi di governo, né che voglia tornare al precedente centrodestra. Salvo che venga lasciato solo dal Movimento, che la conflittualità con l'alleato raggiunga un punto limite tale da impedirgli di attuare la componente del contratto di governo che gli interessa.
Se lo strappasse dovrebbe tornare all'ovile: alla vecchia Lega, abbandonando i suoi progetti di innovazione. Non lo farebbe, se non costretto.
Francesco Argento
18 luglio 2019 alle ore 19:44Impeccabile, un vero leader! Avanti così per il bene comune!
SANDRO MARRONE
18 luglio 2019 alle ore 21:16Ottimo, Luigi. Equilibrio, buonsenso, chiarezza, grande capacità politica.
Su una cosa forse potevi fare meglio: evitare di lasciare a Salvini troppo spazio sul tema della immigrazione.
Non solo in Italia: in tutta Europa su questo tema i governi hanno dovuto frenare per non essere sommersi dallo scontento popolare. Anche i Paesi più favorevoli alla immigrazione si sono dovuti rendere conto che si stavano scontrando con i loro cittadini.
Nel nostro Paese A SALVINI è stato lasciato il ruolo di UNICO difensore dei confini e di oppositore ai flussi migratori. Da parte dei ministri del Movimento non c'è stata alcuna presa di posizione netta e decisa di questo tipo. Anzi, ci sono state posizioni ambigue e anche critiche nei confronti del leghista.
QUESTO E' STATO UN ERRORE MADORNALE, perché un conto sono le posizioni degli iscritti e dei portavoce del Movimento, un conto sono quelle degli elettori, e queste in democrazia DEVONO AVERE RAPPRESENTANZA, pena la sconfessione. E' banale dirlo, ma i cittadini votano chi li rappresenta, e da Matteo Salvini si sono sentiti rappresentati.
Elisabetta Trenta NON DOVEVA dedicare il 2 giugno alla "inclusione" e ai rom: è ministro della Difesa, questo è il suo lavoro. Le sue opinioni deve tenersele per sé. E se c'è da proteggere i confini è suo dovere farlo.
Alfonso Bonafede, la pensi come vuole, ma da ministro della Giustizia deve occuparsi di ordinanze che autorizzano una ONG a umiliare le Autorità italiane e a speronare una motovedetta. Questo NON PUO' ESSERE, E' UNA OFFESA A TUTTI I CITTADINI E ALLA COSTITUZIONE, qualunque siano le sue opinioni personali deve agire i suoi poteri.
E' stato per questo, per il consenso che gli abbiamo consentito di mietere, che Salvini ora può permettersi di attaccarci e di minacciare la crisi.
I ministri che tengono più alle loro opinioni che al loro dovere DEVONO DIMETTERSI.
Jessica Rombolà
18 luglio 2019 alle ore 22:27Ho votato m5s ma concordo col discorso, troppo ambigui sui migranti e anzi, Di Maio troppo molle in quanto capo politico, doveva prendere decisioni e non l'ha fatto
Jessica Rombolà
18 luglio 2019 alle ore 22:33Comunque va bene arrabbiarsi, ci possono stare anche alcune offese ma "torna al canile" rivolto a Di Maio sembra esagerato
SANDRO MARRONE
18 luglio 2019 alle ore 23:42La trappola della votazione sulla von der Leyen è un capolavoro della Lega per sputtanare il Movimento, che ora appare come un partito fintamente anti europeista ma veramente a favore di questa Unione Europea, avendo reso possibile l'elezione della candidata di Francia e Germania. Infatti, chi si cura del voltafaccia leghista? Nessuno, ed è inutile continuare a ripeterlo.
Io credo che vada fatta una scelta univoca: per avere una Unione più democratica, trasparente, vicina ai cittadini, occorre COSTRINGERE I SUOI PADRONI A LASCIARE LA PRESA. E i suoi padroni non sono i governi di Francia e Germania: questi sono solo pupazzi. E li si costringe a farlo solo con una lotta senza quartiere, con tutti i mezzi, fino a che non dovranno scendere a patti. La Lega è l'alleato naturale per farlo.
Maria
19 luglio 2019 alle ore 00:42Entro il 20 di questo mese il Salvini fa saltare il governo.
Forte del consenso attuale non può perdere questa occasione per le circostanze che si stanno susseguendo, per vari motivi:
- causa Moscopoli. Teme che si scopra tutta la verità. Lui sa tutto anche se l'affare non è andato in porto!!!!
- vuole evitare che Conte il 24 luglio vada in Parlamento a riferire.....
- vuole interrompere il lavoro dei 5s x non fargli acquistare ulteriori punti........ Un flash... Ieri la Trenta a 8 mezzo lo ha sputtanato proprio bene!
- Giorgetti si è reso indisponibile per la nomina in Europa...... Persona evidentemente non gradita. Non potranno nominare un leghista avrebbe vita difficile! Forse si dovrebbero accontentare di indicare un tecnico ambiguamente filo leghista
E ce ne saranno sicuramente altri di buoni motivi lui deve continuare a fare propaganda soprattutto sull'immigrazione per tenere viva l'attenzione degli italiani e distrarli e dai fatti attuali e sia xche' é consapevole che con questo governo non potrà attuare i suoi progetti economici - finanziari nemmeno per l'anno prossimo.
Peccato ora che lo spread stava sensibilmente migliorando!!!!
Chissà se Mattarella poi ci manda al voto..... Non è detto
Graziaenrica Tonelli
19 luglio 2019 alle ore 07:35Guarda che oggi è il 19, allora salta tutto entro domani!!! Controlleró la tua previsione! Sii gentile, se l’azzecchi, mi faresti l’oroscopo??
Paolo
19 luglio 2019 alle ore 07:08Salvini mi sembra ogni giorno più schizofrenico.
Peccato....
....per lui.....
Di maio avanti sempre a testa alta!!!bravo....porta pazienza che gli obbiettivi sono più importanti di qualche stupido post salviniano.
Confido che recupereremo tutti i voti persi grazie anche all’organizzazione dei territori che non era mai stata fatta.
giuseppei
19 luglio 2019 alle ore 08:35Di Maioooo ! Se si fanno "le cose !"
Di Maioooo ! "le cose che !"
Di Maioooo ! Che si fanno in Parlamento ! nei Ministeri ? in un Governo ?
pietro casula
19 luglio 2019 alle ore 08:49non illudiamoci, anche a me piacerebbe continuare con la Lega, ma Salvini ha già detto la parola fine e l’unica speranza che così non sia sarebbe che Salvini fosse del tutto pulito.
Se staccasse la spina sarebbe evidente il suo timore sugli sviluppi dell’affare sul quale si rifiuta di chiarire.
Ora si potrebbe dire che così fan tutti, per cui si potrebbe diventare suoi complici e continuare.
Mi consola che la SPAZZA CORROTTI già ci sia e che il resto fatto sia grasso che cola, basterebbe difenderlo e si può fare anche dalla opposizione.
Inoltre in Europa aver mantenuto l’intesa di Conte (attenzione, fatta con l’assenso anche di Salvini) pagherà, nonostante tutto.
enzo bargellini
19 luglio 2019 alle ore 09:08Carissimo,il progetto di Legge Costituzionale sul cd."taglio dei Parlamentari" è vicinissimo alla conclusione,unica soluzione per fermarlo a questo punto è la rapida caduta del Governo perciò dei quattro anni ipotizzati nel titolo mi contenterei di almeno quattro mesi.
Cordialità.
Alessia donna papera
19 luglio 2019 alle ore 09:31Come cambiano le cose in sole 24 ore da questo post!
Ministro tenga duro e lasci che sia la lega a staccare la spina che se ne assumerà le proprie responsabilità.
W??????
Jessica Rombolà
19 luglio 2019 alle ore 11:22si ministro pensi al lauto stipendio e ripensi a quand'era bibitaro, ricorda?
Alessia donna papera
19 luglio 2019 alle ore 21:21Sempre meglio un bibitaro che si è fatto il c.lo e che sa cosa vuol dire LAVORARE piuttosto che i parassiti esperti di mazzette che voti tu.
spartacus
19 luglio 2019 alle ore 10:47In politica si usa spargere ottimismo ad oltranza. Così hanno fatto sempre le forze politiche, a cominciare dalla non memorabile Democrazia Cristiana. E così ci ritroviamo anche Di Maio ad assicurare che si può "andare avanti con la Lega altri 4anni", quando ogni giorno constatiamo le abissali differenze di opinioni e di approcci sulle varie tematiche, da quelle di politica interna a quelle di politica internazionale. Non voglio essere io a sfiduciare questo ottimismo di maniera, che forse viene ritenuto utile per ragioni tattiche: "se fosse per me, non c'è alcun problema; forse sei tu che vuoi staccare la spina..." Lo posso capire... Ma allora segnalo che le stesse ragioni "tattiche" consiglierebbero di non chiudere scenari alternativi, rassicurando addirittura sulla nostra monogamia un "contraente" sempre più esuberante. Consegnandoci, così, alla sua arrembante iniziativa, come le ultime ore ci hanno evidenziato. Machiavelli docet !!!
Jessica Rombolà
19 luglio 2019 alle ore 11:20Non può dirci non ripartiremo mai anche se la finta speranza non fa parte dell'onestà però noi che possiamo fare? Provarci al posto suo o protestare finchè non capiscono che hanno finito di prenderci per il culo
angelo
19 luglio 2019 alle ore 11:54servono regole di comportamento, non è sufficiente il contratto di governo, tra la lega e il movimento c'è un'abisso purtroppo e questi bisticci sono inevitabili, quindi mettete delle regole, non si può ogni giorno sentire sopratutto la lega sparare fango su ministri e dire falsità, ognuno parli per se e lavorare! solo così si può andare avanti, altrimenti è meglio chiudere il discorso.
Osvaldo Chiarelli
19 luglio 2019 alle ore 13:11L' AUTONOMIA
Da l momento che sono stati quattro “avvinazzati” della val Brembana e della val Seriana (BERGAMO), che poi hanno chiamato garibaldini a venire al SUD per annetterlo al NORD sottosviluppato (la percentuale di analfabeti era maggiore nel lombardo-veneto che nel Regno delle due sicilie) e al regno dei SAVOIA che erano alla bancarotta dopo le guerre di indipendenza,
E’ BENE
(Che prima di procedere nel processo di realizzazione delle autonomie) realizzare al SUD (Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia, Campania) le infrastrutture: autostrade, elettrificazione della ferrovie, ospedali, scuole, servizi vari che non esistono.
Il SUD avanza miliardi di euro per tutte gli scippi che sono stati fatti all’indomani dell’annessione al Regno dei SAVOIA ( leggere i libri di Pino APRILE).
L’emigrazione meridionale ha arricchito il NORD, impoverendo il SUD.
Il moVimento è cosa buona e giusta
Non facciamoci mettere i piedi sulla testa
A BRIGANTE, BRIGANTE E MEZZO
Osvaldo Chiarelli
M5S Firenze
Jessica Rombolà
19 luglio 2019 alle ore 20:46Ho discusso spesso con un amico di Salerno su questo tema e la mia idea è sempre stata che il nord ha iniziato a svilupparsi quando ha abbandonato qualche tradizione repressiva anche psicologicamente nei confronti delle donne
luigi crocco
19 luglio 2019 alle ore 15:05Ricordo a QUESTO PUNTO che il mio intento di semplice cittadino italiano votante è di sollecitare da un eurodeputato il riesame della legge sulle eurobbligazioni a favore del occupazione o Risoluzione Europa 2020 PAG.3 N.13-14 ECC al 60% PIL/DEBITO SOVRANO PER UN METODO IN EUROBBLIGAZIONI DOPO IL 2013 che valga anche in America sulla concorrenza dei Bond Usa per l'euro forte a moneta rifugio , 23 MILIONI DI PERSONE ECONOMICAMENTE ATTIVE A RISCHIO DISOCCUPAZIONE E INDIGENZA CHE VALGA ANCHE IN AMERICA PER L'EURO FORTE A MONETA RIFUGIO ma nel 2013 messa in pausa dalla commissione incaricata rispondendo al parlamento EU ; non riteniamo urgenti le eurobbligazioni così ho suggerito anche un metodo per un futuro in eurobbligazioni 60% pil/ debito sovrano " dove suggerisco oltre a finanziare x milioni d'imprese per pagare al inps il 40% dei contributi a y decine milioni di salari e/o indicizzare i bassi salari e pensioni come prima della cancellazione della legge nel 1978 così come al solito in Italia mi sono recato al seggio DEL MIO QUARTIERE IN VERONA ed ho fatto scrivere sul registro dalla segretaria di sezione il motivo serio per il quale non voto : MANCA LA P MAIUSCOLA SULLA POLITICA SOCIALE E DEI REDDITI DI COMPETENZA ESCLUSIVA A CIASCUN GOVERNO CHE DEVE RISPONDERE AL PROPRIO ELETTORATO/ LEGGE EUROPA FIRMATA A ROMA 1999
raffi giulio
19 luglio 2019 alle ore 17:17Si parla di un rimpasto mirato a sostiuire sia Toninelli che Trenta ma, se c'è uno che deve essere rimosso è Salvini stesso, non fosse altro che per il suo usare crocefisso e madonna di Margiogorje, con contorno di padre Pio, così spudoratamente esposto in tutte le piazze che calpesta. Roba da fare arretrare il paese al Medioevo. Se Di Maio si venderà per mantenere la poltrona, il popolo dei 5 Stelle lo abbandonerà. Meglio, allora, compromettersi con il PD che si venderebbe per un prezzo molto più contrattabile, ed numeri ci sono nonostante Renzi e la fedele Boschi.
Giampaolo Segatel
20 luglio 2019 alle ore 09:34#MEDIADIFFAMATOUR #STOPINFOMAFIA #STOPLOBBY #STOPETHNICSUBSTITUTION #DIRECTDEMOCRACY
#NEWEUROPEANGROUP #CHANGE #EUPS #M5S #LEGA #EuropeansUnitingsPopulistsSovereings #EUREFERENDUM #STOPLOBBY #VINCOLODIMANDATO #MANUTENZIONE #EDUCAZIONECIVICAOBBLIGATORIA #SIMINIBOT #NOTAV #RIFORMAELETTORALE
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=328096141477169&set=a.117208722565913&type=3&eid=ARAJ2YTod5oxnGn3tTbEvnPRlLSqbhEa_-9-NTUPbKj0htq29MCeYk_CtGAVS_rn2DDxUBd6u0AWSFob
antonio carbone
20 luglio 2019 alle ore 11:23Salvini lo paragono a quei cagnolini di taglia piccola, che avendo paura di tutto, abbaiano sempre! Questo per dire che Salvini impersona la volontà dell'élite e dei potentati italiani/europei che lo hanno messo al fianco del m5s per controllarlo,perché hanno una grande paura di perdere il potere e la possibilità del magna magna. Per cui il Salvini deve sempre abbaiare contro il m5s per delegittimarlo,per renderlo ridicolo, per farlo vedere agli occhi del popolo inaffidabili, ecc. Ma i cittadini crederanno più ai sui latrati oppure ai fatti? Questo è il problema. Comunque sempre W il m5s!
Toresal
21 luglio 2019 alle ore 00:45Egr.DI Maio ho sentito che hai promesso che l'anno prossimo abolirai il bollo veicoli in tutta Italia;io ho provato a dire ai conoscenti che l'ho farai,ma questi increduli e abitudinari che già era stato promesso da Berlusconi ecc... Loro "fanno di tutta l'erba un fascio".Io credo che una Tua promessa non potrà mai essere paragonata a quella di Berlusconi.Comunque se manterrai la promessa di togliere questo balzello odiato da tutti gli Italiani, avrete tanti di quei voti da governare per almeno altri 30 anni,come miglior governo GialloVerde.-Auguri e buon lavoro
Gennaro ds
21 luglio 2019 alle ore 11:39come al solito mi è stato elimiuato il commento, perchè poi...
e io lo ripropongo;
"Gennaro ds
Il tuo commento è in stato di attesa. Clicca sul link ricevuto via email per pubblicarlo immediatamente.
18 luglio 2019 alle 19:06
pietro casula
per i sondaggi- e per le europee- gli elettori si son spostati dal mov alla lega.
Secondo me gli elettori non tornano indietro, ma girano…"
zato nero
24 luglio 2019 alle ore 16:44SE MIO NONNO AVEVA LE RUOTE
ERA UN CARRETTO
vi ho risparmiato quella del flipper
P.S.
resta solo da stabilire quanta corda darete al TRAFFICONE verde
prima di ritrovarvi impiccati
