#ProteggiAnimali – Uniti per non abbandonare i nostri amici a quattro zampe alla crudeltà

Continuano le adesioni alla nostra campagna contro gli abbandoni estivi. E più guardiamo le centinaia di foto arrivate, più ci rendiamo conto di quanto sia importante il percorso politico e parlamentare, ma prima di tutto umano, che stiamo facendo per tutelare gli animali domestici.

Sperimento quotidianamente e da tanti anni quanto siano in grado di dare cani, gatti e altri animali da compagnia. La mia casa è divenuta nel tempo un piccolo adorabile zoo familiare. C’è Biscotto, la mia cucciolona trovata attaccata ad un’auto con un collare troppo stretto che le aveva rotto la trachea: lei è parte integrante della famiglia insieme a Micello, che da 15 anni ci allieta con le sue fusa e i suoi occhioni verdi, a Susi, e fino a poco tempo fa Orsetto, gattone affettuoso che ha lasciato un vuoto in tutta la famiglia umana.

Nella famiglia c’è anche anche Milo. Anzi, purtroppo c’era, perché proprio nei giorni scorsi una malattia se l’è portato via in meno di una settimana.  Questo meraviglioso gattone bianco qualche anno fa è stato letteralmente catapultato in casa mia. Qualcuno lo ha chiuso in una busta di plastica e lo ha lanciato in cortile: la sua “colpa” è di avere due splendidi occhi di colore diverso e questo probabilmente ne impediva la vendita.

L’idea di non avere più Milo in giro per casa quando rientro toglie il respiro. E non riesco a comprendere neanche lontanamente con quale coraggio si possa abbandonarli: l’amore che in tutti questi anni quotidianamente e gratuitamente ci donano i nostri amici a quattro zampe è un dono prezioso. I loro occhi parlano più di mille bocche.

Ho avuto un altro cane nella mia vita, Batuffolo, che ci ha lasciato dopo 21 anni. Nonostante sia passato tanto tempo, lo porto sempre con me. Ricordo nitidamente il rumore dell’acqua quando beveva, la sua buffa coda da volpino e i suoi occhi vispi. Ricordo il dolore immenso quando è andato via. Non potrei immaginare la mia vita senza di loro, perché non importa ciò che ci capita ogni giorno, ma sia che torniamo a casa da vincitori sia che torniamo da vinti, loro sono sempre lì. Aspettano solo le nostre attenzioni.

Anche per questo ho accolto con immenso piacere #ProteggiAnimali, la proposta di legge presentata dal portavoce al Senato Gianluca Perilli: una norma necessaria, perché ha a che fare con la vita dei nostri amici a quattro zampe e con le nostre stesse vite. E considerato l’affetto e la gioia che ci trasmettono gli animali domestici, questa è anche una legge “proteggi-umani”.

Ebbene, questi compagni di vita sono una fonte di energia e felicità e sono in grado di restituire molto più di quello che noi riusciamo a dare loro. Per questo siamo orgogliosi, come MoVimento 5 Stelle, di essere sempre stati dalla parte del loro benessere e dei loro diritti. E siamo felici, questa estate, di aver dato il nostro piccolo contributo con la campagna anti-abbandono che prende lo stesso nome della legge, #ProteggiAnimali appunto.

Ricevere tante dichiarazioni d’amore attraverso le foto che vi ritraggono con i vostri “inseparabili” animali domestici ci riempie di gioia e di speranza. Questa valanga di messaggi ci rincuora e ci conferma che la stragrande maggioranza degli italiani è sensibile e attenta e non abbandonerebbe mai un cane o un gatto in strada. Ma c’è ancora chi lo fa purtroppo, così come c’è ancora chi maltratta gli animali e li usa per giochi violenti quanto assurdi.

Ragion per cui è necessario percorrere due strade insieme: da una parte quella della sensibilizzazione e della costruzione graduale di una cultura del rispetto nei confronti degli animali e del riconoscimento del loro ruolo e valore nell’ambito di una famiglia o una comunità; dall’altra parte continueremo a lottare in Parlamento e nelle istituzioni per tutelare i diritti dei nostri amici a quattro zampe con pene più severe e nuove fattispecie di reato.

Intanto diffondiamo a macchia d’olio il nostro appello: non abbandoniamoli e non abbandoniamoci alla crudeltà!

Puoi scaricare e stampare QUI il volantino 

CONDIVIDI l’amore per gli animali e la cultura del rispetto per i nostri amici più fedeli. Attraverso i social posta le foto e i video del tuo animale domestico. Se sei fuori città puoi farlo dai luoghi di vacanza pet friendly come alberghi, lidi e campeggi, ma anche dai mezzi di trasporto pubblico che accolgono gli animali, utilizzando l’hashtag #ProteggiAnimali e taggando il MoVimento 5 Stelle.

PARTECIPA! Vuoi organizzare un gazebo o un evento per far conoscere i contenuti della legge a tutti? Accedi a Rousseau, entra nella funzione CALL TO ACTION, clicca su CREA INIZIATIVA e definisci luogo, ora e data della chiamata all’azione.

ATTIVATI! Per conoscere i dettagli dei tanti eventi a tema #ProteggiAnimali organizzati dal Movimento 5 Stelle nel mese di luglio, basta andare su Rousseau ed entrare nella funzione Activism. Dopo aver scelto l’etichetta “iniziative correnti e future”, è sufficiente selezionare l’evento a cui si è interessati. In questo modo sarà possibile visualizzare una mappa costantemente aggiornata in tempo reale attraverso la quale poter scoprire con facilità le iniziative previste nel proprio Comune o nella propria Regione.

Nell’immagine di copertina un collage con una selezione delle centinaia di fotografie che avete postato con i vostri amici a quattro zampe aderendo alla campagna #ProteggiAnimali. Grazie della partecipazione!