#ProteggiAnimali anche d’estate, condividi una foto con gli amici a 4 zampe

Qual è il momento migliore della giornata con il tuo amico a quattro zampe? Quando torno a casa la sera, mi metto sul divano, accendo il computer per mandare un paio di mail o leggo qualcosa e i miei gatti Aida e Giuliano mi si accoccolano sulla spalla o si siedono sui documenti impedendomi di fare qualsiasi altra cosa.

Gli animali domestici migliorano la nostra qualità di vita e la nostra salute. E non è così per dire, ci sono studi scientifici che lo certificano: sono compagni importantissimi, soprattutto per i bambini e per gli anziani.

Purtroppo, però, d’estate non tutti se lo ricordano e gli animali vengono abbandonati. Non è una questione di bontà o cattiveria, chi abbandona gli animali commette un crimine. E per rafforzare la battaglia contro chi gli animali li maltratta abbiamo presentato un disegno di legge, al Senato: il #ProteggiAnimali presentato dal nostro Gianluca Perilli.

Sono tre gli obiettivi che vogliamo raggiungere: aumento delle pene, ampliamento delle fattispecie penali esistenti e introduzione di nuovi reati.

Ma non basta. La vera sfida è quella di riuscire a trasmettere un messaggio chiaro: quello del rispetto. Gli animali devono essere rispettati e protetti. Sempre. Da gennaio a dicembre. Allora ricordiamolo a tutti con una vera e propria campagna.

Diciamolo al nostro collega al lavoro, al nostro vicino di casa, ai nostri amici, ai nostri conoscenti: #ProteggiAnimali è un dovere di tutti!

Il primo passo è una campagna social. Raccontiamo com’è convivere e condividere la vita con i nostri animali.

Ricordiamo a chi se lo dimentica che i nostri animali vanno rispettati sempre, anche d’estate. Che abbandonarli o maltrattarli sono atteggiamenti criminali. Noi siamo con gli animali, noi siamo con i più deboli.

A luglio vogliamo diffondere questo messaggio nelle piazze e sul web, attraverso una campagna che lo stesso nome della nostra legge: #ProteggiAnimali.

Puoi scaricare e stampare QUI il volantino

CONDIVIDI l’amore per gli animali e la cultura del rispetto per i nostri amici più fedeli. Attraverso i social posta le foto e i video del tuo animale domestico. Se sei fuori città puoi farlo dai luoghi di vacanza pet friendly come alberghi, lidi e campeggi, ma anche dai mezzi di trasporto pubblico che accolgono gli animali, utilizzando l’hashtag #ProteggiAnimali e taggando il MoVimento 5 Stelle.

PARTECIPA! Vuoi organizzare un gazebo o un evento per far conoscere i contenuti della legge a tutti? Accedi a Rousseau, entra nella funzione CALL TO ACTION, clicca su CREA INIZIATIVA e definisci luogo, ora e data della chiamata all’azione.

ATTIVATI! Per conoscere i dettagli dei tanti eventi a tema #ProteggiAnimali organizzati dal Movimento 5 Stelle nel mese di luglio, basta andare su Rousseau ed entrare nella funzione Activism. Dopo aver scelto l’etichetta “iniziative correnti e future”, è sufficiente selezionare l’evento a cui si è interessati. In questo modo sarà possibile visualizzare una mappa costantemente aggiornata in tempo reale attraverso la quale poter scoprire con facilità le iniziative previste nel proprio Comune o nella propria Regione.

Se ancora non sei iscritto a Rousseau, fallo subito. Scrivi STELLE al 43030.