Storie belle a 4 zampe. Portiamo a casa la #ProteggiAnimali: non si può più aspettare

Voglio raccontarvi una breve storia di quelle che possono accadere ovunque. 

Due anni fa, in un centro commerciale di Caserta, un cane fu lasciato in auto con i finestrini chiusi, sotto il sole a 40 gradi.  Io ero lì, in quel parcheggio. Alla vista di quell’animale chiuso in quel forno chiamai immediatamente i Carabinieri e i Vigili del Fuoco. Un gruppo di cittadini, nell’attesa che le forze dell’ordine intervenissero, ruppe il vetro dell’auto liberando l’animale. Il cane fu subito affidato alle cure del negozio per animali all’interno del Centro Commerciale. 

Quando si palesò il padrone del cane questi disse che si era allontanato per fare shopping da 5 minuti. Il padrone ovviamente dichiarò il falso: noi, insieme alle forze dell’ordine eravamo nei pressi dell’auto da almeno 30 minuti. 

Con gli animali bisogna rapportarsi come se fossero parte della famiglia. E cosa fai con un tuo familiare? Lo lasci in auto, in estate, con i finestrini chiusi a 40 gradi? 

Gli animali fanno parte della nostra vita e per questo vanno tutelati e protetti. 

Casi come quello che ho raccontato avvengono tutti giorni 

Con la legge #ProteggiAnimali, presentata al Senato dal nostro portavoce Gianluca Perilli, inaspriamo le pene per chi abbandona o si rende protagonista di certi abusi, con misure specifiche anche riguardo alla caccia i cui confini vanno delimitati con maggiore cura. 

La nostra campagna ha visto una numerosa partecipazione. Sono arrivate tantissime foto con i nostri amici a 4 zampe. Questo significa che il percorso intrapreso è quello giusto: grazie a tutti voi.  Ora portiamo a casa la legge #ProteggiAnimali: non possiamo più aspettare.

Puoi scaricare e stampare QUI il volantino 

CONDIVIDI l’amore per gli animali e la cultura del rispetto per i nostri amici più fedeli. Attraverso i social posta le foto e i video del tuo animale domestico. Se sei fuori città puoi farlo dai luoghi di vacanza pet friendly come alberghi, lidi e campeggi, ma anche dai mezzi di trasporto pubblico che accolgono gli animali, utilizzando l’hashtag #ProteggiAnimali e taggando il MoVimento 5 Stelle.

PARTECIPA! Vuoi organizzare un gazebo o un evento per far conoscere i contenuti della legge a tutti? Accedi a Rousseau, entra nella funzione CALL TO ACTION, clicca su CREA INIZIATIVA e definisci luogo, ora e data della chiamata all’azione.

ATTIVATI! Per conoscere i dettagli dei tanti eventi a tema #ProteggiAnimali organizzati dal Movimento 5 Stelle nel mese di luglio, basta andare su Rousseau ed entrare nella funzione Activism. Dopo aver scelto l’etichetta “iniziative correnti e future”, è sufficiente selezionare l’evento a cui si è interessati. In questo modo sarà possibile visualizzare una mappa costantemente aggiornata in tempo reale attraverso la quale poter scoprire con facilità le iniziative previste nel proprio Comune o nella propria Regione.

Nell’immagine di copertina un collage con una selezione delle centinaia di fotografie che avete postato con i vostri amici a quattro zampe aderendo alla campagna #ProteggiAnimali. Grazie della partecipazione!