

Il Salario minimo orario abolirà lo sfruttamento
28 luglio 2019 alle ore 10:07•di Luigi Di Maio
L’articolo 36 della Costituzione Italiana dice che “Ogni cittadino italiano ha diritto a una paga dignitosa”.
È un diritto sancito dalla nostra Costituzione che è stato tradito da tutti quelli che hanno governato l’Italia in questi anni, adesso è arrivato il momento di dire BASTA ALLO SFRUTTAMENTO E ALLA SCHIAVITÙ DELLE PERSONE!
In questi anni molte persone hanno guadagnato e guadagnano 2-3 euro all’ora, quello non è lavoro, è schiavitù, è sfruttamento!
La soluzione si chiama salario minimo orario.
È una proposta che questo governo e come MoVimento 5 Stelle stiamo portando avanti con tutte le nostre forze per sancire un diritto, che ogni cittadino debba guadagnare almeno 9 euro lordi all’ora che significa arrivare ad uno stipendio minimo di almeno 1200 euro al mese.
Certo, la contrattazione collettiva resterà sempre centrale per definire gli stipendi dei lavoratori, ma qui stiamo parlando di tutti quelli che sono definiti “Contratti Pirata”, stiamo parlando di tutti quei tipi di retribuzione che non sono tutelati e che hanno fatto di tante persone degli sfruttati, non dei lavoratori.
Il salario minimo è nel nostro DNA, nel 2013 era all’interno della nostra proposta di legge sul reddito di cittadinanza, quando abbiamo fatto il contratto di governo, abbiamo portato nel contratto di governo sia il reddito di cittadinanza che è stato approvato, sia il salario minimo e adesso è il momento di bloccare quel circolo vizioso per cui in Italia ci sono persone che guadagnano poco, lavorano tantissimo e sono sotto la soglia di sfruttamento.
Fanno parte di quella categoria di persone che dice di lavorare, ma in realtà non si sta rispettando l’articolo 36 della Costituzione. Di chi stiamo parlando? Stiamo parlando di giardinieri, autisti, pizzaioli, camerieri. Stiamo parlando di tanti giovani, ma anche meno giovani che in questo momento hanno diritto ad una paga dignitosa come dice la nostra Costituzione.
È già iniziata la boutade, gli attacchi alla proposta di legge sul salario minimo. Io ce l’ho qui, è la proposta di legge di Nunzia Catalfo, senatrice del MoVimento 5 Stelle e Presidente della Commissione Lavoro del Senato della Repubblica e insieme a tutti i nostri senatori. Gli attacchi che riceverà questa legge sono gli stessi attacchi che ha ricevuto il Decreto Dignità: ve lo ricorderete, tutti dicevano che “avrebbe fatto saltare decine di migliaia di posti di lavoro”, poi siamo andati a vedere e in realtà ad un anno di distanza ci sono 230.000 contratti stabili in più. Non solo non diminuiscono i posti di lavoro, ma addirittura i contratti precari diminuiscono e aumentano quelli stabili: questo era l’obiettivo del Decreto Dignità e adesso dobbiamo dare dignità alle retribuzioni.
Pensate che ci sono decine di migliaia di persone che guadagnano tra i 400 e i 500 euro al mese che significa oscillare tra i 2 e i 3 euro all’ora. Questo circolo vizioso lo possiamo fermare con questa legge in un’Europa, in cui su 28 Paesi ben 22 hanno già il salario minimo, l’Italia che è Paese fondatore ha il dovere di agire. Questa legge ha già iniziato il suo percorso all’interno della Commissione Lavoro del Senato della Repubblica, adesso dobbiamo accelerare l’iter perché tutti qui dicono a chiacchiere che sono dalla parte dei lavoratori, tutti dicono che sono dalla parte di chi lavora, ma in realtà, in realtà, chi approverà il salario minimo sarà colui che avrà tutelato i diritti dei lavoratori.
Chi invece in questo momento lo sta rallentando, be’ sta dando una pugnalata a quei lavoratori, a tutti coloro che guadagnando 400-500 euro al mese non riescono a volte ad iscrivere i propri figli a scuola, non riescono a permettersi una pizza con la fidanzata il sabato sera, non riescono a permettersi 2-3 giorni di vacanze.
Stiamo parlando di stipendi che non consentono di affrontare le spese di ogni giorno, le spese per arrivare a fine mese.
Ebbene col salario minimo tutto questo finirà e lo dobbiamo fare il prima possibile e nei prossimi giorni ci saranno novità.
Ciao a tutti!


Commenti (60)
Andrea Gualtierotti
28 luglio 2019 alle ore 10:26Ancora promesse Luigi? Dillo ai no TAV, ai no tap, agli abitanti di Taranto che si aspettavano la chiusura Ilva, ai commessi con le chiusure domenicali, ai genovesi con le concessioni autostradali ai Benetton, ai riders, ai disoccupati con il reddito di cittadinanza che doveva riemetterli nel mondo del lavoro (a tal proposito che fine hanno fatto i navigator e la riforma dei centri per l'impiego), al finanziamento pubblico ai partiti, alconfitto di interessi ecc ecc ecc... Continui a fare promesse ma i fatti??
pietro casula
28 luglio 2019 alle ore 10:40l'amarezza che si legge nel tuo commento non cambia di una virgola il contenuto di un obiettivo che è sentito anche dai no TAV, dai no tap e da tutti gli altri, te compreso.
Andrea Gualtierotti
28 luglio 2019 alle ore 11:21Si, chi non può essere d'accordo sul salario minimo a parte le associazioni a delinquere sindacali? Tutti. Me compreso. Ma un conto sono le parole un'altro i fatti e i fatti mi suggeriscono che anche questo governo è un governo di parole e basta.
Trollazzi
28 luglio 2019 alle ore 11:39Dottor illuminato André, perché non ci fa l elenco delle cose fatte da questo governo in un solo Anno. ALTRIMENTI penserò che lei é un TROLLAZZ0:-)
A lei la scelta.
Con molta umiltà
pietro casula
28 luglio 2019 alle ore 12:26questo governo per 2/3 è formato da cittadini comuni prestati temporaneamente alla politica che si confrontano con politici di lungo corso, da loro non possiamo pretendere niente, tranne che non rubino.
Gli errori e le cazzate ci stanno e sarebbe strano che non le facessero. Pertanto li preferisco con tutti i difetti a tutti gli altri e mi sento solo di ringraziarli. Rispetto a me che li osservo e basta loro si stanno spendendo tutto, meritano rispetto, anche quando sbagliano clamorosamente.
E poi hanno fatto la SPAZZA CORROTTI che da sola vale l'intera legislatura.
Andrea Gualtierotti
28 luglio 2019 alle ore 13:55E dai con questo darmi del troll. Magari poi da uno che a differenza mia non è iscritto al movimento e non ha mai donato un euro. Io esprimo un mio pensiero. Voto 5 stelle dal 2009, dono ai 5 stelle dal 2009 e voto su rosseau. Il mio pensiero è quello originale, delle 5 stelle. Quante di queste stelle abbaino illuminato in un anno? Me lo dica lei che mi dà del troll. L'acqua pubblica?? Mi pare di no.. l'ambiente?? Mi pare di no, anzi, con Ilva, tap e TAV abbiamo peggiorato le cose. Poi? Me lo dica lei. Io li ho votato affinché distruggessero il sistema che ci ha messo in ginocchio no per farne parte. L'occasione Luigi l'aveva, esattamente quando Mattarella non accetto un governo con il ministro Savona all'economia. Lì il movimento doveva fare saltare il banco, tornare al voto e avremmo preso il 51%. Occasione persa e da lì è iniziato il declino. Poi ora vi ostinate a non volerlo vedere, forse per fede religiosa nel movimento, non lo so, ma io guardo i fatti. Il decreto dignità va benissimo per esempio, ma da qui a dire che ha abolito il job act ce ne passa, è una bugia. Come dire che quota 100 ha abolito la Fornero è una bugia. La Fornero è lì, vale ancora per tutto coloro che non aderiscono a quota 100. Il reddito di cittadinanza non sta riemttendo nessuno nel mondo del lavoro. Ecc ecc ecc. Poi se mi volete dare del troll solo perché non sono un vassallo di di maio fate pure, la vostra opinione ha lo stesso valore della mia.
pietro casula
28 luglio 2019 alle ore 10:33quand'anche fossero vere le critiche che i call center emigreranno altrove portando a zero salari di 500 euro mese, e che altrettanto succedesse in agricoltura e non solo, QUESTA BATTAGLIA E' GIUSTA.
Nella vita ci stiamo abituando a tutto e l'arte di arrangiarsi del nostro popolo ci aiuterà a inventare fin da subito alternative che, comunque, saremo costretti a trovare con l'avanzare prepotente dei robot ammazza posti di lavoro.
Valorizzeremo la nostra frutta speciale a km. zero, lo stesso faremo con tutti gli altri prodotti locali e di nicchia, ridurremo l'orario di lavoro ovunque sia possibile, inventeremo mansioni di assistenza anche ludica, i nostri specialisti sul web inventeranno l'impossibile.
Insomma, non sarà per niente facile e forse inizialmente ci potranno essere conseguenze negative, ma in fondo nulla rispetto allo sradicamento della moderna schiavitù.
pietro nerboni
28 luglio 2019 alle ore 11:18bisogna anche abbassare i costi della vita ovvero ritornare al mercato libero: in italia la parola mercato esiste solo nel dizionario, in realta' esistono tanti rivenditori che propinano i prezzi sulla base di quelli dei grossisti che rientrano in un monopolio:abbassiamo prima i prezzi del 50% e si puo' e poi sistemiamo i minimi salari.
Sinistra traditrice
28 luglio 2019 alle ore 11:35Ora vediamo alla votazione di questa legge se la $INISTRA voterà contro i lavoratori ha ha ha ha SCACCO MATTO. Fate bene ad inchiodare questi bugiardi della famosa ssssinistra (con la errrrwe mischia) sulla croce delle loro menzogne!!
Come faranno a votare contro??? La $$$inistra.. ha ha ha
Onore al movimento 5stelle!!
Domenico Castelli
28 luglio 2019 alle ore 11:40c'è anche il 38
Articolo 38
................................................................
I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria............................
Jessica Rombolà
28 luglio 2019 alle ore 12:03anche l'articolo 37
La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore.
Mauro Andreotti
28 luglio 2019 alle ore 12:05Sarebbe ottimo se fosse approvato ,io lavoro nel settore vigilanza privata servizi fiduciari . Stipendio lordo 930 al mese ci hanno tolto la 14 dicesima quasi 4 anni che abbiamo il contratto scaduto . Vogliono rinnovarlo in modo peggio levandoci ancora diritti e stanno violando si l'articolo 36 della costituzione italiana
Fabio
28 luglio 2019 alle ore 15:38Quanto ti capisco amico mio... anch'io lavoro nei servizi fiduciari, sono socio-lavoratore del più grande istituto di vigilanza italiano (forse siamo colleghi), vedrai che col salario minim finirà questo schifo che si arricchiscono sulla nostra pelle, offrendo prezzi stracciati ai clienti, tanto li tolgono dalle nostre tasche i soldi.
GMignano
28 luglio 2019 alle ore 12:53Egregio Luigi DI Maio, mentre tu continui ad abolire qualcosa di cui nessuno si accorge, i tuoi ex sostenitori stanno abolendo te , le tue minchionaggini e tutto il m5s, compreso me che ci ho creduto. Complimenti per l'ottima riuscita. Nessuno poteva immaginare che averesti accompagnato la lega del panzone padano alla guida assoluta del paese in cambio della concessione a rimanere incollato alla sedia, fin quando il leghista non si stancherà della tua presenza. Se gli atri hanno tradito la costituzione, voi avete scelto di farlo con i vostri sostenitori. Un bel capolavoro di cambiamento!
Giampaolo?
28 luglio 2019 alle ore 13:28Il 99% delle cose fatte da questo governo porta la firma dei 5 Stelle, capisco la sua opinione in quanto la stampa non informa i cittadini. I migranti continuano a sbarcare, salvini ha fallito.
v
28 luglio 2019 alle ore 15:48Se lei GMignano, non si informa sufficientemente su ciò che Di Maio ed il m5s sono riusciti a fare in questo ancora breve periodo di governo, pur nella critica situazione di avere tutti gli altri partiti ed i media della disinformazione contro, ma preferisce credere alle panzane di questi ultimi, è una Sua scelta. E' sicuramente più faticoso ragionare "fra le righe" delle notizie dei media o indagare sui loro silenzi per capire cosa stia veramente succedendo. Si sta più tranquilli a non farsi troppe domande e non si spendono energie a pensare con la propria testa quando si accusa "a pappagallo" chi già viene accusato dai soliti media. Meglio continuare a lasciar dormire l'intelletto, no?
Jessica Rombolà
2 agosto 2019 alle ore 16:50v allora quando uno lavora dal mattino alla sera il tg lo si guarda quasi per senso del dovere "perchè il giorno dopo se ne parlano al lavoro se se ne parla fai la figura della ragazzina" anche se al lavoro non si dovrebbe parlare di politica, quando lavoravo io in libreria che per carità non era stressante fisicamente ma mentalmente del tg non volevo vederne neanche l'ombra, si desidera solo quel senso di pace e relax a fine lavoro che credo conosciate meglio di me
Giampaolo?
28 luglio 2019 alle ore 13:26Favorevole a questa legge, finalmente abbiamo un partito in difesa dei lavoratori sfruttati e sottopagati.
Posso testimoniare che ce gente che lavora nei centri commerciali e supermercati per 9/10 ore al giorno sette giorni su sette e ha uno stipendio di appena 700 euro.
michele malalana
28 luglio 2019 alle ore 13:37meglio aspettare il testo di legge prima di commentare...
se da una parte si aumenta lo stipendio ma poi si abolisce come ho sentito la NO TAX AREA (fino a
8000 euro) e come dire ti do qualche spicciolo in più ma lo stato fa più cassa.......
poi cosa vuol dire 9 uero/l'ora lordi?? lordi hai fini prevedenziali e asistenziali + irpef?
cioe circa 5 euro netti??
ma.... vedremo
michele malalana
28 luglio 2019 alle ore 14:05vuoi dare dignità ai lavoratori ?? comincia a rivedere le normative x le aziende di soministrazione, cooperative di appalto e di servizio che dovrebbero in teoria coprire periodi di punta di lavoro invece viavia nel tempo vanno a sostiruire lavoratori dipendenti diretti con tutti i diritti con lavoratori con contratti temporanei e/o a partita iva portando sempre precariato invece di stabilità
mettere un limite di quota a chi assume extracomunitari non e una questione di razzismo ma di buon senso
un italiano che lavora spende il 90/100 dello stipendio in italia e fa girare economia un extracomunitario spende il minimo per vivere poi porta il resto al paese di origine (diritto sacrosanto) ma fa un grosso danno alla economia inoltre entra in conflitto sui diritti sindacali ,sociali, ecc SALVO I CASI DI CHI VUOL ESSERE VERAMENTE ITALIANO A TUTTI GLI EFFETTI CON DIRITTI E DOVERI
m.c.
28 luglio 2019 alle ore 15:17Lo sfruttamento sarà abolito per decreto come la povertà col reddito
Fabio
28 luglio 2019 alle ore 15:27Io da anni vengo sfruttato dalla mia azienda, lavoro come receptionist con il ccnl servizi fiduciari, full time 40 ore a settimana 930 euro lordi di paga base, contratto di settore scaduto il 31/12/15, non prendiamo buoni pasto, non prendiamo maggiorazioni sul notturno, non prendiamo 14ª, non ci pagano i permessi, non ci pagano i primi 3 giorni di malattia, solo dal 4º giorno al 40%, la mia azienda non contenta dello schifoso ccnl di settore ci ha fatto un contratto con la cooperativa e ha abbassato ulteriormente le maggiorazioni sugli straordinari e sui festivi, oltre ad abbassare i giorni di ferie che si maturano.
In Italia siamo ostaggi di sindacati corrotti che tutto fanno, tranne quello che dovrebbero veramente fare, cioè TUTELARE i lavoratori anziché farli sfruttare approvando questi contratti. L’opporsi al salario minimo da parte dei sindacati è l’ennesima dimostrazione che non sono mai stati dalla parte dei lavoratori, la nostra dignità viene costantemente calpestata, il salario minimo è l’ultima speranza per tornare ad avere una vita dignitosa.
Gennaro ds
28 luglio 2019 alle ore 18:19Non penso che "non ci pagano i primi 3 giorni di malattia" dipenda dal contratto, bensì dall' INPS, che dovrebbe pagare i tuoi giorni di malattia.
Al che mi domando: siete effettivamente tutelati da un sindacato? Versi una trattenuta per un sindacato?
NB Non sono un sindacalista, ma sono stato datore di lavoro, e so che i dipendenti non hanno spesso sindacati.
Fabio
28 luglio 2019 alle ore 21:11Gennaro perdonami, ma oltre ad essere ostaggio di sindacati che loro stessi HANNO APPROVATO un ccnl che ha 4,60€ LORDI l’ora di paga base (livello F servizi fiduciari) per un full-time di 40 ore settimanali, secondo te dovrei anche dargli 10€ al mese a certi porci? (chiedo scusa ai porci animali)
Silvia72
29 luglio 2019 alle ore 11:19Fabio
E' naturale che tu ce l'abbia con qualcuno, ma chi sono le persone che hanno trattato il tuo contratto?
Probabilmente sono persono dietro cui non c'è nessuno, e pertanto o non hanno forza contrattuale, o peggio. I sindacati di specifici settori ( esempio: i controllori ) hanno forza perchè hanno dietro le persone che li seguono. Questo è un costo per l' immediato per gli iscritti ( scioperi & c.), ma senza lottare non si ottiene niente. Lo stesso vale per le ditte; i farmacisti sono in gamba, infatti.
Fabio
29 luglio 2019 alle ore 15:13Silvia c'è ben poco da fare quando il contratto spazzatura l'hanno prima approvato e poi firmato colossi come FILCAMS CGIL e FISASCAT CISL... fatevi una domanda se i sindacati sono contro il salario minimo, per loro sarebbe finita l'era di stipulare accordi vergognosi con la parte datoriale e non avrebbero più alcun potere, per tanti di loro finirebbe la pacchia...
Jessica Rombolà
2 agosto 2019 alle ore 16:43A tal proposito dei buoni pasto perchè ne hanno diritto solo i dipendenti a tempo determinato e indeterminato? I tirocinanti prendono di meno e si devono pure pagare da mangiare (o portarselo certo però...)
PATRIZIA V
28 luglio 2019 alle ore 17:25Finalmenteeeeee si riparla di salario minimo (che palle questa tav) sono d'accordo con quanto detto da Luigi Di Maio, continua così.
Gennaro ds
28 luglio 2019 alle ore 17:54Leggo sul post
“L’articolo 36 della Costituzione Italiana dice che “Ogni cittadino italiano ha diritto a una paga dignitosa”.”
Ma la costituzione è una cosa che fa tanto “vorrei ma non posso”
esempi: “Art. 1.
L’Italia e`una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.La sovranita`appartiene al popolo, che la eser-cita nelle forme e nei limiti della Costituzione”
….forse i disoccupati non sono italiani....
Art. 31.La Repubblica agevola con misure economichee altre provvidenze la formazione della famiglia el’adempimento dei compiti relativi, con partico-lare riguardo alle famiglie numerose.Protegge la maternita`, l’infanzia e la gioventu`,favorendo gli istituti necessari a tale scopo
Infatti per gli agricoltori che hanno un basso reddito, per ogni figlio l' INPS dà la fantastica somma dio €8,50 al mese....
Gennaro ds
28 luglio 2019 alle ore 18:12Per fare il RDC ci si è impiegato poco tempo; prima un DL tutto sbagliato https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/03/29/19A02239/sg , poi entro 2 mesi è stata varata la legge del reddito di cittadinanza https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/03/29/19G00034/sg .
E c'erano tante cose da valutare, INPS e poste da coinvolgere, carte magnetiche da fare... Ma allora è stato fatto, “forse” perchè c'era da fare le elezioni europee... Ti Ricordi, sig. ministro?
Ma adesso non c'è nessuna votazione all' orrizzonte, e la legge sarebbe semplice semplice:
Gazzetta ufficiale
Art.1
“Dal 1 settembre 2019, la PAGA oraria lorda degli italiani deve essere minimo di €9,00”
Art.2
“Chi non dà ai dipendenti questa paga, 6 anni di prigione”
Ve la do io, e gratis, la legge; basta approvarla in 1 minuto....
Jessica Rombolà
2 agosto 2019 alle ore 16:37È stato fatto troppo infretta vero e male, modificato per fortuna ma l'isee perchè familiare? Perchè non ci sono soldi da dare a tutti i disoccupati quanti saremmo?
claudio
28 luglio 2019 alle ore 18:37Caro DI MAIO il salario minimo è una giusta cosa peccato che portarlo a 9 euro l’ora lordi non risolve il problema a tutti ma lo risolve ai pochi che guadagnano meno di 9 euro lora lordi, visto che in europa ci sono nazioni dove gli stipendi sono molto maggiori( irlanda, germania, ecc. ) cmq. restiamo in italia una famiglia di due adulti e un minore monoreddito e che guadagna 1200.00 al mese ha delle spese luce, gas, assicurazione auto, tassa dei rifiuti ecc. Quindi se tiriamo un po le somme troviamo questa situazione
Stipendio netto mensile 1200.00,
Affitto mensile 500.00-
luce al mese circa = 25.00-
Gas al mese circa = 50.00-
Acqua al mese circa = 30.00-
Assicurazione auto al mese circa = 35.00-
Tassa dei rifiuti al mese circa = 21.00-
Totale rimanente = 540.00
Tolte le spese necessarie rimangono circa 540.00 al mese, dobbiamo togliere il mangiare, vestiti, scarpe, materiale scolastico e alla fine andiamo a vedere che di quei 540.00 euro circa che rimanevano non avanza proprio niente.QUINDI TU MI DEVI SPIEGARE CHI SEI E CHI TI CREDI DI ESSERE PER DIRE CHE UNO STIPENDIO MINIMO DI 1200.00 EURO RISOLVE LO SFRUTTAMENTO E LA SCHIAVITU DELLE PERSONE ?
La risolve a chi guadagna una miseria, ma non risolve un bel niente per gli altri fino ad oggi aiuti reali a chi come me annaspa ogni mese non se ne sono visti, Perchè non hai tolto la tassazione sulla 13a e 14a mensilità ? Perchè non hai reintrodotto l’ART 18 ?Perchè non hai eliminato i contratti a tempo,ma li hai soltanto ridotti?
Perchè non hai eliminato le agenzie interinali che procurano solo lavoro precario?
Perchè non hai trasformato le cooperative che pagano solo una piccola parte delle tasse in altre forme giuridiche obbligandole a pagare le tasse come tutte le altre aziende ?
voglio vedere come finisce questa storia dei 9 euro l’ora lordi e poi tirerò le conclusioni del caso. ma prevedo ch3e anche questo decreto sarà la solita presa in giro come il reddito di cittadinanza
Fabio
28 luglio 2019 alle ore 21:01Caro Claudio,
Non te lo dice di certo il dottore di fare un figlio con un solo stipendio, la mogliettina si rimbocca le manine e va a lavorare, ma cosa pretendete che vi danno 2000€ netti al mese per legge e vostra moglie passa le giornate in giro a fare passeggiate? Mi fa ridere la gente che fa 1, 2, o anche 3 figli e poi si lamentano che non arrivano a fine mese
Emanuele La Gioia
28 luglio 2019 alle ore 21:19Ben detto, Fabio.
Emanuele
Andrea Gualtierotti
29 luglio 2019 alle ore 08:35Per me invece hai pienamente ragione. Ci dicono ogni giorno che siamo in Europa, che dobbiamo attenerci alle regole auropee perché l'Italia è Europa. E allora perché non equiparare gli stipendi alla media europea? Un commesso in Germania guadagna 1800€ netti al mese e non lavorano la domenica e i festivi. In Italia con domeniche e festivi non arriviamo a 1300€. Oh non siamo in Europa?? Inoltre 9€ lordi sono 5 netti... Che vi pare dignitoso fare tipo il muratore per 5€ l'ora?
Fc
29 luglio 2019 alle ore 11:47Ha ragione Fabio, infatti specialmente in Italia è facilissimo per una donna trovare lavoro specialmente se madre, infatti sono tutti disposti ad assumere specialmente donne madri e ad applicare le tutele previste per le lavoratrici madri... mi sa di no l'Italia non è un paese che tutela le lavoratrici madri ma neanche lavoratrici donne. E tu Fabio dovresti solo andare affanculo.
Fabio
29 luglio 2019 alle ore 14:59Caro o cara Fc,
Non so neanche cosa sei visto che non hai il coraggio di firmarti e sai solo offendere (sintomo di grande ignoranza), sai qual'è il problema delle donne italiane? Che vogliono lavorare solo di mattina dalle 9 alle 12, perchè dopo devono andare in palestra o a fare shopping, il figlio lo sbattono a scuola fino alle 16 del pomeriggio e quando torna il marito a casa alle 18 dopo che ha lavorato 10 ore sono le donne a dire di essere stanche (il colmo), magari hanno anche la donna delle pulizie a casa...
Sono stato in vacanza negli Stati Uniti tante volte, ho visto donne lavorare in strada che facevano l'asfalto e la segnaletica, altre sulle impalcature a a verniciare palazzi... in Italia solo lavori comodini vogliono fare, tutte contesse acculturate che non si sprecano a fare lavori umili.
Jessica Rombolà
2 agosto 2019 alle ore 16:29Il modo in cui si pone è sbagliato lo fa sembrare arrogante cosa che non credo sia (almeno spero) poi certo ci sono altre cose da sistemare ma da qualche parte bisogna iniziare e credo sia corretto iniziare da chi ha le condizioni peggiori in assoluto, riguardo alle coop se non più tali pagano le tasse come altri e quindi see pagano ci sarà un ritorno economico per le agenzie interinali è vero ma spero ancora faccia qualcosa a riguardo
Jessica Rombolà
2 agosto 2019 alle ore 16:34Fabio in Italia alle donne non mi risulta sia concesso una donna a lavorare in ambiti prettamente maschili da te citati
Gianni Gravina
28 luglio 2019 alle ore 22:45Aspetto fiducioso. Il salario minimo garantito rappresenta una delle leggi fondamentali da approvare da parte di questo governo.
ccappai
28 luglio 2019 alle ore 22:46Continui a dire le stesse cose come un disco rotto.... non spieghi cosa tutto è compreso nei 9 euro all'ora... non spieghi che quota del salario comprende.... insomma.... tanto per cambiare ti esponi alle critiche e rischi di risultare ignorante... spiega bene tutto quanto... composizione dei 9 euro (ratei di tredicesima sono compresi? La malattia? Le ferie? Il fine rapporto?).. Rappresentano solo la quota fissa o anche quella variabile? O spieghi queste cose p è solo propaganda
Alessia donna papera
29 luglio 2019 alle ore 00:06Grazie ministro per pensare a chi è più sfruttato e non si dimentichi dei commessi che lavorano anche la Domenica e festivi con buste paghe tassatissime anche su gli straordinari.
Buon lavoro
Ce ne fossero di persone come lei
WMV5S ??
Gennaro ds
30 luglio 2019 alle ore 12:47Quando un libero professionista o un gestore di una pizzeria fanno la denuncia dei redditi, se dovessero scorporare i guadagni fatti di sabato e domenica dalla denuncia dei redditi, aLlo stato mancherebbero miliardi.
Perchè sempre i dipendenti devono essere trattati con un occhio di riguardo dal fisco? Infatti la no tax area per i dipendenti ( e pensionati ) arriva sopra gli €8000, mentre le partite IVA arrivano a €4000.
Vuol dire che i dipendenti cominciano a pagare l' IRPEF a + di €8100,00, mentre le partite IVA da €4000; ovvero per chi lavora 15/20 ore alla settimana, se è dipendente, non paga tasse con l'IRPEF.
Fabio
30 luglio 2019 alle ore 15:02Perchè i dipendenti caro Gennaro sono glu unici che pagano regolarmente le tasse, gli impenditori già guadagnano abbastanza e EVADONO anche abbastanza... tassisti che dichiarano 1200 euro al mese senza rilasciare alcuna ricevuta... idem meccanici... idem parrucchieri... però hanno tutti la villa o 2-3 case di proprietà... carcere per evasori e per i pensionati che continuano a lavorare a nero!
Gennaro ds
30 luglio 2019 alle ore 16:29Fabio
Sono d'accordo con te che le p. IVA che lavorano con il privato, hanno difficoltà ad emettere fattura; se chiamo l' imbianchino, se non mi fa la fattura, risparmio almeno l' IVA; questo vuol dire che entrambi, cliente e imbianchino, hanno frodato il fisco.
I dipendenti se possono cercano pure loro di evadere; dalle cameriere che ufficialmente lavorano 6 ore la settimana, ma effettivamente 30 o 40 ore; fino ai trasfertisti che vanno all' estero, e si fanno pagare in nero metà paga; chi vuoi che vada a lav in Africa per dare più della metà del suo stipendio al fisco italiano?
Ma purtroppo le p. IVA che lav con ditte, non riescono normalmente a farsi pagare in nero; anzi se non c'è la fattura col piffero vedono i soldi.
Ma dato che sai che essendo p. IVA riesci ad evadere e far soldi, perchè non lo fai anche tu?
Se dovessimo mettere in carcere tutte le persone che evadono, dovremo iniziare a costruire migliaia di carceri; perchè non è giusto punire solo chi evade tanto, quelli che evadono poco, lo fanno semplicemente perchè non riescono a evadere di +....
GMignano
29 luglio 2019 alle ore 07:32Egregio DI Maio, l'unico che sta per essere abolito sei tu, ad opera di Salvini. Possibile che non te ne renda conto? Tu non stai abolendo un bel nulla se non il tuo (nostro, movimento polvere di stelle). finiscila di sognare e riprenditi dalla sbornia. Hai fallito su tutti i fronti e stai consegnando l'Italia nelle mani della peggiore specie di politica. Viene rabbia pensare che da Napoletano ti sei fatto mettere nel sacco dal panzone e con te, tutti noi che ci abbiamo creduto. Ascolta le parole di chi ti ha sempre voluto bene, rinuncia ad ogni pretesa, stai danneggiando il paese con noi dentro. Hai dato ampia dimostrazione di non sapere reggere le viscide e volgari offensive del leghista e della sua banda di truffatori. Ci vogliono gli attributi e soprattutto saper parlare la lingua del tuo avversario. Tu non sei capace perchè sei troppa brava persona e senza nessuna esperienza sul trattamento animali, perchè di questo si tratta. Hai pensato di avere a che fare con un uomo e hai preso una facciata al muro. Bisognerebbe conoscere quella gentaglia con cui hai firmato il contratto e trattarli per quelli che sono sempre stati: corruttori e corrotti. Non si sfugge a questa conoscenza che tu non hai e nemmeno quella schiera di laureati, di cui hai riempito il movimento. L'unica laurea che può reggere il confronto con il fannullone padano e company è quella della esperienza di vita che l'università non potrà mai dare. Se leggi questi scritti e ti è rimasto un minimo di consapevolezza manda tutto all'aria e salva il salvabile che ne è rimasto poco. Queste iniziative encomiabili, come il salario minimo, servono ad annebbiare la vista sulle vere sconfitte in tempi molto più sentiti e il tuo amico con il rosario, ci metterà un soffio a cancellarle, dopo avere cancellato te, con questo ridicolo blog dove nessuno mai ti risponde.
Jessica Rombolà
2 agosto 2019 alle ore 16:16Concordo col discorso generale ma...per favore non offendiamo gli animali sono migliori di Salvini poi se Di Maio lascia ora avremo il governo tecnico e quindi non salvare nemmeno il salvabile? Poi certo lui può mettere tutte le leggi che vuole ma se poi non si fanno rispettare a TUTTI servono a poco
Jessica Rombolà
2 agosto 2019 alle ore 16:19Dovrebbe sistemare la parte dei contributi e la disoccupazione con i lavori stagionali perchè è logico che se uno lavora 4 mesi in regola e gli altri mesi non lavora come paga tutte le spese? Lavora in nero
pino
29 luglio 2019 alle ore 10:22Una legislazione severa senza compromessi, che tutela giuridicamente senza interpretazioni di giudici, magistrati PM, GIP, PG, Ispettori del lavoro, forze dell'ordine, vigili municipali per il controllo nelle aziende ed uffici pubblici dei raggiri per dipendente per furti d'identità specie se extracomunitari sul e del salario minimo orario, prima ancora che fare la norma solo per l'importo orario.
Mentre in piena estate, parlano i lec*****o dei partiti qualunquisti, estremisti finti moderati e dirigenti RAI delle rendite di posizione per cercare posti di lavoro di operai (?) in 60 km x 4 gallerie di treni continentali che dal porto oceanico delle superContainer da mil. Nidi per scambio elettorale alle prossime elezioni.
Come il miliardario costo del MOSE di Venezia che ha prodotto condanne anche tra politici e ministri (il libero web ne è pieno), mentre alla RAI è MEDIASET hanno l'alzheimer ed i 18 mil.ni di pensionati, milioni di studenti, milioni di disoccupati, i soli 28 mil.ni di italiani al lavoro, salvo chi per turno ferie, casse integrazioni, se ne fo****o del TAV, MORANDI, MOSE e di quello che mandano in onda RAI pubblica con 15.000 dipendenti o chi dei media privati che non possono parlar male di grossi clienti che pagano tanto per pubblicità. Cinesi inclusi, come quelli di Hong Kong del Milan, che con miliardi di conteiner pieni di che, che dalle loro grandi navi via oceano a Lisbona scaricheranno via TAV tanta roba nelle Chinatown nelle città della Lega si ciucceranno il dito per tanti anni oltre alla tanta droga che puoi controllare in un Camion e non un treno merci su due livelli lungo 2 km! di proprietà estera o anonima!
Antonio Valentini
29 luglio 2019 alle ore 12:58Caro Di Maio che non leggerai questo post (perché il blog è solo uno sfiatatoio di voci che non superano l'àmbito circoscritto dei partecipanti i quali, tranne poche eccezioni sono allegramente impegnati a sfancularsi, darsi reciprocamente del troll e insulti vari), siamo alle solite: l'annuncite, lo sbandieramento di salvifiche prossime iniziative, ma senza spiegare come, quando, cosa comprendono, se ci sono i voti, come pensate di bilanciare il maggiore aggravio di spese dei datori e dettagli vari. Io non metto in dubbio la tua buona fede e il tuo impegno ma troppo spesso partite con "faremo" senza accertarvi che possa essere realmente fatto. Detto ciò, anche se avvilito e deluso resto tenacemente 5 stelle per il semplice motivo che tutto il resto è peggio. Forza! (Già, ma voi qui non ci bazzicate)
Scuto giuseppescuto08@gmail.com
29 luglio 2019 alle ore 15:05Vai Luigi sono con te,basta elemosina.attenziona la situazione al comune di Acireale,Catania,è un insulto a i principi del movimento.Mi raccomando.
Gennaro ds
30 luglio 2019 alle ore 16:30Fabio
"Perchè i dipendenti caro Gennaro sono glu unici che pagano regolarmente le tasse, gli impenditori già guadagnano abbastanza e EVADONO anche abbastanza… tassisti che dichiarano 1200 euro al mese senza rilasciare alcuna ricevuta… idem meccanici… idem parrucchieri… però hanno tutti la villa o 2-3 case di proprietà… carcere per evasori e per i pensionati che continuano a lavorare a nero!"
Ma dato che sai che essendo p. IVA riesci ad evadere e far soldi, perchè non lo fai anche tu?
Sono d'accordo con te che le p. IVA che lavorano con il privato, hanno difficoltà ad emettere fattura; se chiamo l' imbianchino, se non mi fa la fattura, risparmio almeno l' IVA; questo vuol dire che entrambi, cliente e imbianchino, hanno frodato il fisco.
I dipendenti se possono cercano pure loro di evadere; dalle cameriere che ufficialmente lavorano 6 ore la settimana, ma effettivamente 30 o 40 ore; fino ai trasfertisti che vanno all' estero, e si fanno pagare in nero metà paga; chi vuoi che vada a lav in Africa per dare più della metà del suo stipendio al fisco italiano?
Ma purtroppo le p. IVA che lav con ditte, non riescono normalmente a farsi pagare in nero; anzi se non c'è la fattura col piffero vedono i soldi.
Se dovessimo mettere in carcere tutte le persone che evadono, dovremo iniziare a costruire migliaia di carceri; perchè non è giusto punire solo chi evade tanto, quelli che evadono poco, lo fanno semplicemente perchè non riescono a evadere di +....
Fabio
30 luglio 2019 alle ore 18:20Gennaro se ragioni così ma che parliamo a fare? Questo è il paese dei "lo fanno tutti, quindi lo faccio anch'io!" Poi però invidiamo la Germania e la Francia perchè da loro funziona tutto e sono ben pagati...
Quando inizieremo a comportarci in maniera onesta e condannare i disonesti anzichè prenderli da esempio e comportarci come loro non sarà mai troppo tardi.
Saverio
30 luglio 2019 alle ore 19:25Una domanda secca: una casalinga come mia moglie, che lavora oltre 12 ore al giorno, rientra nel diritto di dignità costituzionale di ogni cittadino italiano? Lei ha lavorato nel commercio per ben 10 anni, versando fino all'ultimo centesimo di contributi. Quando è stata costretta a chiudere l'attività di Cartolibreria-Edicola-Giocattoli, non solo non ha ricevuto una pensione, dato che il minimo di contributi versabile erano 15 anni, ma non le sono stati restituiti nemmeno i soldi versati. A che titolo l'inps si è incamerata tale somma, tutt'altro che insignificante? Per quale ragione, in qualità di cittadina italiana, non le viene nemmeno concessa la pensione sociale con l'unica motivazione che non vive da sola e che la mia pensione di dipendente pubblico, suo marito, è troppo alta (1.500 €uro mensili), quando la pensione minima di un parlamentare (anche se avesse danneggiato l'Italia con le sue assenze o incompetenze o ruberie) ammonta a 10.000€ senza aver versato un €uro di contributi? E perché queste pensioni sono cumulabili con qualsiasi altro reddito di qualsiasi importo? Se la dignità di un lavoratore non viene riconosciuta se la sua retribuzione è inferiore a 9€ all'ora per un massimo di 8 ore, a che livello di dignità si trova mia moglie?
Gaston
30 luglio 2019 alle ore 20:58Italia popolo di evasori anche questo governo nn fa' un cazzo x tutelare il cittadino onesto che fattura tutto bastardi che nn siete altro!!!
Saverio
31 luglio 2019 alle ore 18:16Riporto, qui di seguito, il link al post di Rodolfo Rughi, responsabile del M5S di Gubbio e il mio conseguente commento.
1) RUGHI:
https://www.facebook.com/rodolfo.rughi.1/posts/10216738550789147
2) BENEDETTI:
Beh, del fatto che questo sia uno dei paesi in cui si vive meglio al mondo avrei qualcosa da ridire, dato che il governo ha penalizzato con tagli le pensioni di chi va a vivere in Portogallo o in altri paesi!! Come dire: ti do' una pensione che non ti basta per vivere e pagare, contemporaneamente, le tasse, le utenze, i mutui, le spese della prima casa pagata appunto con il mutuo. In compenso(?), però, te la storno ulteriormente se cerchi di campare meglio all'estero e, in più, tolgo quella sociale a tua moglie, dato che percepisci 1.500€ al mese!!
In ulteriore compenso, SIAMO al governo con un Salvini che vuol realizzare la flat tax, addirittura ad aliquota unica, per non penalizzare i suoi amici capitalisti e non vuole, invece, in accordo proprio con il M5S, varare la legge patrimoniale. Infine, sempre in compenso, si preferisce parlare ancora aumento dell'iva, come se fosse una tassa a carico dei più abbienti. Siete a conoscenza di qualche opposizione pentastellata su tale provvedimento abietto? Voglio però aggiungere un'ultima cosa: se verrà respinta dal parlamento la proposta di fermare la tav, come fa a sperare Di Maio di dimezzare numero e stipendi dei parlamentari????
Saverio Benedetti
3 agosto 2019 alle ore 09:20Scusa tanto, Di Maio, ma questo blog a che serve se non instaura un rapporto epistolare con i grillini della base? È solo fumo negli occhi e un ulteriore mezzo di propaganda sterile. Riguardati Freud e vedrai che lo sfogo psicoterapico è altamente controproducente come gaffa di aggancio dei proseliti, se resta così avrà un effetto esattamente contrario a quello da voi sperato.
Tawdee Alem
3 agosto 2019 alle ore 18:52Voi siete pazzi o non conoscete la realta. Sono una colf, percepisco 900 euro circa al mese AL NETTO di gas luce telefono e altre tasse relative a immondizia ecc. e non devo pagare affitto perche convivente.
Ho vitto alloggio e non devo fare la spesa. ho ferie pagate e tutto il resto piu i contributi per 54 ore la settimana.
Se passa questa follia anche per il mio settore voi mettete in mezzo alla strada una marea di lavoratori. Quale famiglia potrebbe pagare 2000 e piu euro al mese piu i contributi raddoppiati??
MI PENTO DI AVERVI VOTATO
Paolo Mauro Toneatto
12 settembre 2019 alle ore 13:55Buon giorno a tutti, il salario minimo è una splendida idea in linea di principio che condivido e approvo, ma ci sono a parer mio delle considerazioni da fare in base alla mia esperienza personale. Mia madre ha una badante convivente con contratto a 54 ore settimanali che percepisce mensilmente uno stipendio netto che oscilla tra i 1.100 e i 1.200 euro mensili come da contratto nazionale. Contributi, ore di libertà, vitto a sua scelta e alloggio più che confortevole. Capisco anche che siano da tutelare quei lavoratori agricoli che raccolgono pomodori a 2/3 all'ora (lasciati a vivere in baracche di lamiera). Concordo pienamente. Ma tra le due figure di lavoratori passa un abisso. Portare il salario minimo a 9 euro senza tener conto quanto l'essere convivente gravi sulle spalle delle oltre 800.000 famiglie che hanno badanti in regola è sbagliato e porterebbe molti a rivedere le proprie posizioni riducendo ore contrattuali o licenziando la badante. Sicuramente molto passerebbe al nero, non facendo ne l'interesse di uno ne dell'altro ....mi raccomando pensateci bene, valutate le molteplici variabili o cercando di fare di fare una buona legge otterrete l'esatto contrario. Grazie Paolo
Massimo Macri'
24 settembre 2019 alle ore 12:42Buongiorno, aimè non vi sento piu dire nulla sul salario minimo, questa pagina non viene più aggiornata dal 28 luglio u.s. Non sarà che lasciare questo progetto di legge in soffitta sia il prezzo da pagare per fare il governo con il PD? se così fosse il mio voto non lo vedrete più neanche in cartolina!
