
Convocazione Assemblea degli iscritti: la nuova organizzazione del MoVimento 5 Stelle
20 luglio 2019 alle ore 09:58•di MoVimento 5 Stelle
Il Capo Politico, come previsto dall’articolo 6 dello Statuto dell’Associazione MoVimento 5 Stelle, convoca l’Assemblea annuale degli iscritti tramite la piattaforma online (Rousseau) per il giorno 25 luglio 2019, dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e venerdì 26 luglio 2019, dalle ore 10 alle ore 13.
L’Assemblea sarà chiamata a votare sui documenti politici proposti dal capo politico riguardanti l’organizzazione nazionale e l’organizzazione regionale del MoVimento 5 Stelle, l’introduzione del mandato zero per i consiglieri comunali e i rapporti con le liste civiche.
Si precisa che potranno votare solo gli iscritti da almeno sei mesi, con documento certificato, come da Regolamento adottato dal Comitato di Garanzia.
Gli iscritti aventi diritto di partecipare all’Assemblea potranno far pervenire eventuali osservazioni e/o considerazioni e/o opinioni entro le ore 12.00 del giorno antecedente la convocazione, scrivendo alla mail assemblea@movimento5stelle.it. La regolarità della votazione sarà certificata da notaio, e i risultati saranno depositati presso due notai.
Commenti (125)
angela
20 luglio 2019 alle ore 10:43Era ora. Ne sono entusiasta
Siamo nel sistema e non possiamo rimanere fermi e attaccati a vecchie regole, perché se non ci attiviamo evolvendoci, saremmo destinati a scomparire.
Avanti tutta e cresciamo. Dobbiamo digerire alcune regole del sistema ma non si può fare diversamente. Duri e puri sempre, distinguendoci dai ladri e collusi, ma usando alcune loro stesse armi per difenderci e difendere questo Paese. A riveder le stelle.
k7
20 luglio 2019 alle ore 11:39Cosa volete per rilasciare il volontario della ong?
k7
20 luglio 2019 alle ore 11:57Servono, un giacimento del gas esausto, un un campo di trasformatori industriali da 10 kvolt a 12 volt taglia minima 50 gigawatt un elettrolizzatore da non so quanti ampere, dei conduttori in alluminio da 13 centimetri, un diodo grosso come una casa, qui si parla del 5% del gas idrogeno in rete, io parlo di tutta la fornitura invernale.
k7
20 luglio 2019 alle ore 14:43Mi sembra che i trasformatori da 380 volt a 12 volt siano molto grossi, e questa operazione sarebbe più efficiente realizzarla con questo circuito, http://elektron28703.000webhostapp.com/d4/peltier%20circuit%202.png
k7
20 luglio 2019 alle ore 16:15Volevo precisare una cosa, il trasformatore, quando non arriva più corrente ha un calo di tensione, per questo motivo, non ci sarebbe tutta la necessità di un circuito di regolazione, e la corrente assorbita dipenderebbe solo dall'esclusione dei trasformatori.
pietro casula
20 luglio 2019 alle ore 11:48per poter fare osservazioni o emendamenti o suggerimenti sarebbe opportuno conoscere la bozza di ciò che si intende far votare, altrimenti il nostro contributo diventerebbe del tutto superfluo e inutile.
Luisa Loffredo
20 luglio 2019 alle ore 12:05O.T. o quasi: invece di lavorare per inglobare Liste Civiche in cui c'è di tutto e spesso di peggio, lavorerei per una nuova legge elettorale che elimini le Liste Civiche. Chiunque può creare un partito o un movimento e presentarsi alle elezioni ma fare Liste Civiche solo in funzione delle elezioni trovo che non sia un bene per il Paese; inoltre vieterei in modo assoluto i condannati in lista, Daspo per almeno dieci anni dopo aver scontato la pena.
giovanni1
20 luglio 2019 alle ore 13:02la lisa civica permette che un gruppo piu' o meno grande di persone che non vogliono legarsi, apaprtenere a un qualsiasi partito, si propone senza dover avere apparati e mezzi importanti.
anche il m5s e' nato grazie alla visibilita' di beppe grillo e la parte tecnica curata da casaleggio. non tutti possono avere questo.
poi ok, si abusa, pero' come concetto di base la lista civica e' democrazia.
non vedo male il m5s che si collega a qualche lista civica, naturalmente onesta e sempre sulla base di un contratto di governo condiviso da cui non si pio' transigere da una parte e dall'altra.
Freddy
20 luglio 2019 alle ore 13:19G1
ma cosa vuol dire 'lista civica onesta'
che palle sta parola che strausata a minkia vuol dire tutto e niente di niente.
AlexG
20 luglio 2019 alle ore 14:39Le liste civiche sono già partiti LOCALI, nessuno può dire quando devono essere costituite se 6 o 3 mesi prima delle elezioni. Anche le liste 5S spesso sono costituite in extremis.
Sono i cittadini che devono valutarne la validità. Non il 5S!
Occhio a non fare proposte palesemente incostituzionali.
Mario Garofalo2
20 luglio 2019 alle ore 12:25Ma come si fa a discutere, confrontarsi, dare opinioni e alla fine sintetizzare una linea comune e condivisa?
Oppure in questa assemblea si può solo votare?
Rosa23 *****
20 luglio 2019 alle ore 14:55I suggerimenti riorganizzativi li abbiamo suggeriti in una precedente interpellanza di Rousseau, per tutti gli iscritti, non ricordate?
fulvio
20 luglio 2019 alle ore 16:09partecipando alle assemblee organizzate in tutte le regioni. compresa quella con Luigi
Mario Granozio
20 luglio 2019 alle ore 12:43I "facilitatori" che non siano già portavoce.
Le certificazioni delle liste deve esserci 18 mesi prima di eventuali elezioni.
I candidati scelti tra gli attivisti.
Thomas
20 luglio 2019 alle ore 12:58Speriamo bene questa riorganizzazione andava fatta prima
rem
20 luglio 2019 alle ore 13:02Il sistema della convocazione degli incontri tra gli iscritti é molto farraginoso.
Sarebbe meglio che, una volta promossa la riunione dalla piattaforma Rousseau, vengano trasmessi gli inviti tramite email fb o whatsapp agli iscritti della zona.
Remigio Cammarano
Livio Molino
20 luglio 2019 alle ore 13:41Questi ruoli di facilitatori sia nazionali che regionali saranno retribuiti?
Anja Dahm
20 luglio 2019 alle ore 13:42Caro Luigi,
come da intervento fatto in assemblea M5S Regione Lazio lo scorso martedì chiederei di aggiungere ufficialmente all'elenco dei temi proposti dei quali si dovranno occupare i facilitatori due macro aree importantissime:
1. Pari Opportunità e Politiche di Genere
2. Sviluppo sostenibile (socialmente e ambientalmente in chiave ASVIS)
Entrambe le macro aree sono strettamente collegate e vanno declinate in ogni ambito dell’elenco.
Fanno parte delle convenzioni internazionali ed europei e come tali vanno inserite, applicate e monitorate efficacemente. Appartengono necessariamente al concetto di cambiamento e innovazione sociale ed ambientale che è da sempre il farò del Movimento 5 Stelle.
Grazie!
– Ambiente ed Energia
– Economia
– Giustizia e affari istituzionali
– Imprese
– Agricoltura
– Lavoro e famiglia
– Sanità
– Innovazione (startup, digitale e telecomunicazioni)
– Istruzione, ricerca e cultura
– Sicurezza (Difesa e Interni)
– Trasporti e infrastrutture
– Esteri e Unione Europea
Bellafranz
20 luglio 2019 alle ore 13:50I video non sono esaustivi di ciò che si vuole proporre. Discutere inviando una email entro il giorno antecedente alla votazione non capisco a cosa può servire. Bisogna fare qualcosa? Bene, ma senza fretta. Questo tema deve essere digerito con più tempo. Capisco che bisogna fare presto per il mandato zero, ma per i facilitatori occorre più tempo. Il facilitatore non deve avere doppi incarichi. Mi ha fatto un po' sorridere quando lo ha detto Di Maio che ricopre tre incarichi. Comunque, Di Battista a questo punto farà il facilitatore?
karl kraus ?
20 luglio 2019 alle ore 14:14Grazie MoVimento.
21 luglio 2019 d.G.
Oggi è il 21 luglio. Domani è sempre oggi come lo è lo ieri,
anche perché non so se domani ci sarò e tantomeno non saprei dire esattamente se c’ero ieri. Ma oggi ci siamo!
"I giovani belli sono incidenti di natura, ma i giovani settantunenni e belli sono opere d’arte.
L’opera d’arte se la ride del tempo ed il tempo reagisce scomposto facendole onore in eterno..!
Tanti auguri di Gioia, Ironia, Ritmo, Fedeltà, Elevatezza e Bellezza babbo Beppe.
massielle71
20 luglio 2019 alle ore 14:37Luigiiiiiii….!!! Vi prego..
Organizzate strumenti efficaci social, radio e tv per diffondere informazioni al popolo italiano.
Le tre reti Rai nazionali gratuite vi stanno distruggendo .. stanno demolendo l’immagine del M5S.
Sono anni che la base grillina vi lancia segnali di carente capacità comunicativa.
La comunicazione è tutto..!! E’ il punto di partenza..!!
Serve altrettanto la contro_comunicazione
(ossia un organo di distruzione e di richieste di querela sulle fake news contro il M5S)
DECINE DI MILIONI DI ITALIANI NON LEGGONO IL BLOG DELLE STELLE.
Ditemi quindi dove possono conoscere cosa e quanto realizza il M5S in favore degli italiani.
Non mi rispondete: "guardando la TV"
E' questo il problema...questo. Un numero troppo esiguo di italiani legge il Blog.
Nessuno dubita delle meravigliose azioni che ha realizzato il M5S nell’ultimo decennio;
siete stati fantastici tuttavia esiste UN GIGANTESCO PROBLEMA:
la maggioranza degli italiani non le conosce..ergo continua a votare Lega, PD e FI.
Se la maggior parte degli italiani non ci conosce veramente, può votarci? NO
quasi niente sbagliato
20 luglio 2019 alle ore 15:01L’Assemblea sarà chiamata a votare sui documenti politici proposti dal capo politico [...]"
Praticamene come il Gran Consiglio del Fascismo: il Duce propone e il Consiglio deve avallare o meno.
Resta inteso che chi ha votato no verrà fucilato alla schiena e ricordato dal popolo della Patria come fuoruscito, rinnegato, traditore. Ricordo - en passant - che i sopracitati non han fatto esattamente una bella fine.
p.s. ma che bella l'Assemblea digitale: cambierà il sistema! Viva Zapata!! Click!
fulvio
20 luglio 2019 alle ore 15:44Luigi ha prima parlato con:
tutti i portavoce prima i nazionali poi europei regionali rappresentanza comunali.
Sono state fatte 2 assemblee degli iscritti in ogni regione infine luigi ha parlato con ogni regione è stata quindi fatta una sintesi delle proposte e si è arrivati a questo voto. nessun gran consiglio ha deciso.
Dolce Vito
20 luglio 2019 alle ore 16:57Ti ricordo che per il caso Diciotti noi iscritti ci siamo divisi (60 a 40) e nessuno ha accusato gli altri di nulla.
Hai visto un altro film quello della pletora di miserabili (ladri e traditori, ma soprattutto PARACULI).
Marina Capri
20 luglio 2019 alle ore 15:07Curate la comunicazione piuttosto, il blog non lo legge nessuno, vedono la tv e i tg che vi stanno massacrando, tutti, RAI e MEDIASET. Il tg4 delle ore 19 parla solo del M5S, un giorno Raggi, un altro Di Maio, ecc ... , male naturalmente
Rina Brundu
20 luglio 2019 alle ore 16:21Sarà... il blog non lo legge nessuno ma il governo sarebbe salito di soli 9 punti negli ultimi giorni... proprio dopo i peggiori attacchi mediatici: come vede gli italiani non sono cretini!
Ciò che nessuno legge più sono quelle veline padronali, ma una cosa è certa: il giorno in cui finalmente chiuderanno baracca noi saremmo qui a festeggiare!! Un giorno non ha bisogno di denaro pubblico per campare...
Giuseppe Cinque
20 luglio 2019 alle ore 15:31sono d'accordo in tutto e lei è stato chiaro a esprimere il concetto, io credo pure che nel movimento se ne siano bene accorti ma evidentemente certi "poteri mediatici" sono più forti della politica "vera"... basta vedere che sta combinando trump oltreoceano (e vincerà di nuovo). Salvini ha semplicemente capito che l'italiano mediamente ignorante ha bisogno di qualcuno che urla e ha trovato i megafoni a lui servi e poi usa facebook per il popolo giovane,mica scemo.
Cagliostro
20 luglio 2019 alle ore 15:37Tutto bello tutto giusto,
Ma in definitiva: o mangi questa minestra o salti dalla finestra,
Tutto è gia stato deciso, manca solo che il popolo bue approvi.
Voteranno anche i cinesi?
Perche queste votazioni mi ricordano le primarie del bomba di rignano.
Rina Brundu
20 luglio 2019 alle ore 16:17Ma davvero? Lei è qui a parlare di popolo bue? Non si ricorda forse di quando un ex segretario di un ex importante partito italiano si rinchiuse in una stanza da solo e di fatto scelse in una notte tutti i parlamentari del suo partito in questa legislatura, paracadutandone alcuni a Bolzano pur di eleggere gli amici? Fu lui stesso a commentare il giorno dopo a proposito della "difficoltà" di quel compito "erculeo".... sic! E lei viene qui a parlare di popolo bue?
Cagliostro
20 luglio 2019 alle ore 16:35Rina b
Lei sa dirmi e puo affermare di aver partecipato, anche in piccola parte, alla stesura di queste iniziative?
Oppure le si chiede semplicemente di votarle?
Perche non mi vorra far credere che la notte prima delle votazioni qualcuno si prendera la briga di leggere le email con suggerimenti e proposte?
A me sa tanto che questa votazione sia come le parole del conte mascetti: io sono io, e voi nun siete un caxxo, votate e non rompete.
Rina Brundu
20 luglio 2019 alle ore 17:01No, io non ho partecipato alla stesura di queste iniziative ma vengo da un mondo quello aziendale dove si seguono date procedure: alcuni scrivono regole, altri le approvano, altri le testano, altri le implementano, altre le migliorano. Vale anche per le regole di un movimento politico dato che non tutti possono fare tutto e l'alternativa è l'anarchia. Se a lei non piacciono non le voti... proponga soluzioni alternative... ma non scriva commenti per equiparare il Movimento a dati esempi nefasti come quello che le ho presentato prima... D'altro canto, se lei si sente un "caxxo" non può essere un problema del Movimento. Si senta pedina capace, propositiva, knowledgeable e dubito molto che il suo parere non venga ascoltato... Io in tutta onestà in questo momento della mia vita non ne avrei voglia di impegnarmi in queste cose... ma non è che per questo vado a sminuire ciò che fanno gli altri a prescindere... Non lo farei comunque, nonostante, le garantisco, lo spirito critico è l'unico valore aggiunto che certamente non mi manca. E io lo applico a 360 gradi come potrei ben mostrarle!
Cagliostro
20 luglio 2019 alle ore 17:46Rina b
Mi compiccio con lei x il suo entusiasmo, vorrei poter essere ottimista come lei, ma purtroppo il capo politico non mi ispira fiducia, ha tagliato tutto cio che di positivo aveva il mv, la democrazia diretta, capisco che uno vale uno non sia piu possibile viste le problematiche dei grandi numeri, ma chiedere sistematicamente di avvallare di tanto in tanto le scelte ritenute ostiche ai piu con votazioni farlocche x poter poi giustificarsi, qualora fossero inefficenti o addirittura dannose, con la famosa frase: la maggioranza degli iscritti ha detto si.
Rina Brundu
20 luglio 2019 alle ore 18:03Queste sono sue opinoni, rispettabilissime, ma comprenderà che il capo politico di un movimento che è teoricamente sostenuto da un 30% degli italiani (e lo vedremo alle prossime elezioni politiche) pur volendolo non potrebbe avere tempo per il micro-management... E poi la scontentezza in un regime libero è da prendersi in conto. Io sono convinta che per il suo commento negativo ce ne saranno centomila positivi solo che chi approva il più delle volte non si prende la briga di commentare...
Rispetto al mio entusiasmo... io credo che sia parola grossa. Se mai è esistito (per la politica) il grande colpo lo ha ricevuto alle scorse amministrative, laddove abbiamo dovuto testimoniare l'onta del 20% al PDR. Certo, sappiamo bene i motivi di quel 20%, sappiamo che per asfaltare quell'impero servirà più tempo, date le sue infiltrazioni nel territorio, ma pensare che ci siano ancora così tanti italiani che seguono quei percorsi (con gli scandali che li hanno costellati) fa davvero male al cuore. Detto questo, bisogna andare avanti e per farlo è necessario combattere con chi almeno a parole incensa l'etica e si sforza, con i fatti e stabilendo regole, di rintuzzare l'irresistibile fascinazione che la corruzione inevitabilmente esercita sull'umano: Machiavelli docet!
ps: mi scuso in anticipo per i refusi che ho visto abbondare negli altri miei commenti. Errata corrige a piacimento...
Rina Brundu
20 luglio 2019 alle ore 18:05Errata corrige leggasi: "che la corruzione inevitabilmente esercita sull’animo umano: Machiavelli docet!". Dannata scrittura digitale!
Cagliostro
20 luglio 2019 alle ore 18:11Ed è x i troppi incarichi che il capo politico dovrebbe avere un minimo di buon senso, e rinunciare ad alcuni,
Non è piu possibile un uomo solo al comando,
Io non sono contro il mv anzi, io sono contro il capo politico che dice ; faccio tutto mi di berlusconiana memoria,
Rina Brundu
20 luglio 2019 alle ore 18:30Su questo qualche ragione gliela do: bisognerebbe evitare il multitasking in politica, mandare avanti figure nuove, avere una presenza femminile più massiccia, reclutare personalità carismatiche, forti, credibili, etc... Così come una squadra di calcio ha bisogno di avere una primavera valida per immaginare il futuro allo stesso modo un movimento politico deve saper coltivare una leadership in nuce... altrimenti sarà la fine.
Uno dei casi plastici che si possono fare a questo proposito è il vuoto abissale che si è creato a sinistra del movimento. Perché? Perché tutti inseguivano cadegra. Al tempo del peggior renzismo... alcuni personaggi del PD si erano fatti apprezzare per la lotta interna a quella degenerazione politica... Costoro andarono a creare partiti come Leu e Articolo 1. Il nodo venne però al pettine alle scorse politiche perché in quell'occasione quel gruppo si comportò esattamente come fece Renzi: i maggiorenti del partito si autoproposero per la candidatura e vennero rieletti alla faccia della rinascita della sinistra. Per capire di cosa si sta parlando (anche perché di questi argomenti non ci sarà mai traccia sui giornali italiani), basti pensare che il PCI era il più grande partito comunista d'Europa. Era il partito preferito da generazioni di giovani in protesta. Tuttavia quel partito - o meglio i suoi disgraziatissimi nipotini - finiranno entro il decennio per un solo motivo: incapacità di passare il testimone del potere, chiusura totale alle nuove leve, gerontocrazia al potere fino alla fine. Stesso destino di FI. E in fondo stesso destino della RAI italiana che senza vergogna alcuna impone ai suoi millennial una spiegazione dell'allunaggio da parte dei loro nonni analogici: ma si può? Si può? Che paese!
Cagliostro
20 luglio 2019 alle ore 19:22Rina b
Ha detto tutto quello che c'era da dire,
Io ho contestato le scelte politiche a partire da dicembre, ho contestato il suo arroccarsi su posizioni scomode
Ho contestato il suo affermare una cosa e poi farne un altra
Ho contestato e contesto la sua personalistica gestione del mv,
Anche la sua affermazione che scaduti i 2 mandati continuera a fare il capo politico non mi fa essere un suo sostenitore ma al contrario un suo accanito oppositore,
Ripeto, oppositore al capo politico non al mv,
Anche perche non esiste alternativa ad esso.
Rina Brundu
20 luglio 2019 alle ore 19:32La sua sembra una battagliia personale dunque non fa testo, così come non fa testo - sul versante opposto - il mio credere che Luigi Di Maio ha dimostrato di avere la forza per essere un vero leader e per saper parare con arte gli attacchi che di norma, piaccia o non piacca al PDR, un poltico riceve in ogni paese libero del primo mondo.
A mio avviso, inoltre, che il capo politico non abbia cariche istituzionali è cosa buona e giusta e quindi paradossalmente Di Maio sarà un miglior capo politico dopo la fine del suo mandato da vicepremier. Ciò gli permetterà di concentrarsi sul M5S, diventare un advisor capace e gestire al meglio gli interessi del Movimento.
Per il resto, che vuole che le dica? Se non le piace Luigi potrebbe sempre optare per Salvini o, "meglio" ancora per Berlusconi, Meloni e il più cool of them all.... il Zinga.
Io le direi di ripensarci però... magari dopo una buona dormita. Be' la saluto per oggi si è detto anhe troppo. rgs.
Cagliostro
21 luglio 2019 alle ore 22:11Rina b
Vedo con rammarico che non ha capito una cippa,
Il non piacermi di maio non significa che debbano piacermi i suoi ex idoli,
Il movimento avra pure al suo interno qualcuno che non si tiri indietro ogniqualvolta riceve dei no o degli insulti?
Se il meglio che il mv puo dare si chiama di maio, bè! Allora rassegnamoci.
OT - EVASIONE FISCALE
20 luglio 2019 alle ore 15:38OT. Serve denunciare chi evade in ITAGLIA??
Non si sa se le autorità se ne occupano..
https://evasori.info/
Cmq mi sta succedendo che al B&B Dove mi trovo mi negano con un marchingegno loro di non farmi pagare con la carta di credito. Il POS mi rifiuta la transazione, eppure l ho usata tutti i giorni. Per esserne sicuro ho acquistato dei biglietti x il treno e non ho avuto problemi. Il gestore del b&b mi chiede il primo giorno se devo pagare in contanti oppure con la carta, ed io rispondo carta di credito. Aggiunge poi che hanno due contabilità diverse. Fantastico!!
Il giorno prima di fare il checkout mi chiede di pagare e si scopre che con la carta di credito non si può pagare. Il gestore per dimostrare che il POS funziona usa la la sua di carta con 1 Euro e la transazione va...
La manomissione del POS dovrebbe essere un azione molto grave. La finanza deve intervenire! Incrociare i dati di coloro che hanno soggiornato con quello dichiarato e mettere fine a questo SCHIFO!!! SVEGLIA!!!!!!
Gianpiero Mazzoleni
21 luglio 2019 alle ore 07:25Sembra che per l’utilizzo della carta di credito sia necessario il PIN. Ma di questa novita’ nessuno Ha avvisato gli utenti. G. Mazz.
Informazione
20 luglio 2019 alle ore 15:444 indizi per comprendere il vero obiettivo di ” mani pulite”…chi lo capirà, vince la festa dell”unità..
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Muro_di_Berlino
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Partito_Democratico_della_Sinistra
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Francesco_Saverio_Borrelli
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bettino_Craxi
Jeanne Lucia
20 luglio 2019 alle ore 15:58Concordo con Marina Capri e con Massielle 71.
Ai media e suoi padroni va risposto che il M5S quando dice no, lo dice per questi motivi :
No- a scandali come il mose di Venezia
No- a ponti Morandi che crollano
No- a cattedrali nel deserto
No- a banche fallite ( ma qualcuno ha guadagnato)
No- alla sanita' privata
No- a troppe stragi impunite
No- ad autonomie regionali come desiderano i loro presidenti di Regione.I quali "velatamente "criticano il Premier
Conte e il M5S.
No -a una scuola / universita' depredate dai precedenti governi
No - al generale impoverimento sociale e culturale del nostro paese.
..... SI A UNA GRANDE RIFORMA DELLA GIUSTIZIA !! ...... Che sia questo punto che i proprietari della dis- informazione
temono??....
SonoCavoli
20 luglio 2019 alle ore 16:02E' quello che ho scritto nel primo post. Secondo me si'
Maria Denise
20 luglio 2019 alle ore 16:31Io ci sarò, e spero che anche gli altri .
Old
20 luglio 2019 alle ore 16:41Beh, su molti punti confesso di non aver capito bene come una simile impalcatura regga , sono comunque fiducioso che il progetto sia stato fatto da esperti .
Mi sarebbe piaciuto un post dove si potesse ricevere risposte alle domande più frequenti.
In tutti noi rimane un po l'animo del bambino che è soddisfatto solo quando ha potuto smontare personalmente il giocattolo per vedere come è fatto.
Ammetto di non sapere quante persone sono state coinvolte , ma per cortesia non date l'idea che stiamo votando un prodotto preconfezionato.
E' ovvio che per il rapporto di fiducia dirò sì ( spero siano ormai sei mesi che mi sono autenticato) ma qui il recall vale per tutti.
Old
20 luglio 2019 alle ore 16:46Non preoccuparti, quello che dici sarà chiesto dalla base del movimento, noi gente semplice ci affezioniamo ai nostri paladini. A me basterebbe che il Garante rimanesse sempre giovane.
Mariateresa Caccavaro
20 luglio 2019 alle ore 16:53Concordo, non ha senso che Di Maio, Toninelli ed altri, dopo l esperienza fatta, si mettano da parte. Abolire il vincolo per lavorare ad armi pari. Si.
Gilles
20 luglio 2019 alle ore 16:56Possiamo riorganizzarci come vogliamo, ma se la comunicazione è inesistente, il 17% delle europee è già un mezzo miracolo!
mitzumario (Mario C., Anguillara)
20 luglio 2019 alle ore 17:02Certo che voteró e sono orgoglioso di appartenere al Movimento 5 stelle. Bravissimo il nostro capo politico e I nostri esperti che mettono cuore e mente per migliorare l'organizzazione! C'è gente che scrive qui e non è nemmeno iscritta a Rousseau che semina malcontento e sfiducia ma ormai si è capito che si tratta di un disfattismo organizzato e orchestrato per alimentare l'assenteismo, l'unica vera minaccia per il M5s.
Cagliostro
20 luglio 2019 alle ore 17:06Hai ricevuto una email dove ti vengono illustrate le iniziative che andrai a votare? A me no,
linkbato
20 luglio 2019 alle ore 17:05Vincenzo Morante, non è ancora il momento ...forse mai... diamo l'opportunità ad altri !
SOPRATTUTTO COLORO CHE SI SONO DISTINTI potranno fare formazione e certamente azione politica.
comunque mai dire mai.
Dolce Vito
20 luglio 2019 alle ore 17:11Al momento non mi è chiaro se ci sarà un facilitatore unico per la Circoscrizione Elettorale Estero, oppure uno per ognuna delle 4 Ripartizioni (Europa, Sudamerica, Nordamerica e Restodelmondo).
Stiamo parlando di milioni di cittadini Italiani dimenticati dalla cattiva coscienza italiana.
Massimo Giorgi
20 luglio 2019 alle ore 17:20Era meglio pagare uno stipendio a Di Battista ed un suo gruppo di lavoro e fargli girare, lui che conosce bene le dinamiche della politica, tutta Italia, tutti i meetup, continuamente per almeno un anno. Poi pensare ad una organizzazione condivisa con la base. Quello che sta venendo meno nella base è l’entusiasmo, poiché a livello locale da soli non vinceremo mai neanche il torneo di bocce. Per questo occorre gente con cuore e anima che parli con la base...gente di cui ci si possa fidare. Questa riorganizzazione, più ci penso e meno mi piace, soprattutto il sistema prendere o lasciare.
No, mi dispiace, non sono convinto...se deciderò di votare, voterò No.
SonoCavoli
20 luglio 2019 alle ore 17:31Guarda che credo siano tutti incarichi stipendiati.
E sono certo che con cosi' tante poltrone, un posto per DIBBA si trovera'
PATRIZIA V
20 luglio 2019 alle ore 17:27Pronta a votare, W il M5S.
Magnolia gerardo
20 luglio 2019 alle ore 17:28Ciao stupenda vorrei particolare e intervenite
Enzo Malerba
20 luglio 2019 alle ore 17:30STO GUARDANDO - RAI NEWS 24 -, EBBENE, HA PARLATO UN ESPONENTE DEL M5S E NON HANNO MESSO IL NOME SOTTO L'IMMAGINE DELLO STESSO. - POI HA PARLATO UN ESPONENTE DEL - PD - E HANNO MESSO IL NOME. - POI HA PARLATO UNA ESPONENTE DI - FORZA ITALIA -(Gelmini) E HANNO MESSO IL NOME ---!!!???!!!
SI PUO' TOLLERARE ANCORA A LUNGO TALI BOICOTTAGGI DELLA - RAI - NEI CONFRONTI DEL - M5S -???
CHIEDIAMO A -DI MAIO - DI FARE QUALCOSA.
rosa bevilacqua
20 luglio 2019 alle ore 18:00É verissimo...
spesso accade che sotto le interviste su questioni che risolviamo non mettono il nome del portavoce e del Movimento.
Paolo Besso
20 luglio 2019 alle ore 19:08È ORA DI METTERE IN DISCUSSIONE TUTTA L'INFORMAZIONE DELLA NAZIONE ITALIANA, SIA QUELLA PUBBLICA, SIA QUELLA PRIVATA ALLA QUALE VENGONO DATI CONTRIBUTI PUBBLICI. IL CONFLITTO DI INTERESSI SULLA PUBBLICA INFORMAZIONE È GRAVE E SERIO QUANTO LA SOLUZIONE DELLA AUTONOMIA DELLA GIUSTIZIA, A COMINCIARE DAL CSM.
Ivan Guarino
20 luglio 2019 alle ore 17:43Ottimo lavoro, speriamo di essere sempre uniti e coordinati per raggiungere gli obbiettivi principali di interesse nazionale ,tema importante anche una maggior radilicazzione sul territorio per riuscire a portare sempre più persone dentro il movimento .
Buona giornata a tutti!!!!!!!✌✌✌✌✌??????????????
maria s., ancona
20 luglio 2019 alle ore 17:50Richiesta:
COMUNICAZIONE VISIVA
Un bel prospetto grafico dell'organizzazione in progetto per favore?
Grazie.
Osvaldo
20 luglio 2019 alle ore 17:51Il ministro dell interno questa sera andrà in quirinale a rassegnare le sue dimissioni,lo ha annunciato in una diretta facebook mentre milioni di sostenitori esultavano dalla gioia urlando nei commenti ELEZIONI ELEZIONI.
Cagliostro
20 luglio 2019 alle ore 17:57Lo ha comunicato dopo aver bevuto il caffe?
Oppure dopo un gotto di rosso?
pietro casula
20 luglio 2019 alle ore 18:24facciamo finta che sia vero.
Sarebbe coerente con le scorrettezze istituzionali, OK, ne parlerebbero i radio giornali, ma non ho sentito.
Quindi fifty fifty
carlo de vito
20 luglio 2019 alle ore 19:11Ma quindi se non si dimette oggi,la vita del governo si prolungherà di un altro anno? mi sembra che poteva farlo fino ad oggi per prefissare la data del voto anticipato, che fa ci rinuncia? e i suoi amici di bottega glie lo permettono pure?
pietro casula
20 luglio 2019 alle ore 20:01a mio parere ha fatto finta di aderire all'incontro con Di Maio, ma ha già maturato di staccare la spina; lo si vede dalle seconde linee che si stanno scatenando.
Falcioni Tiziana
20 luglio 2019 alle ore 18:27Veramente Luigi si sta girando l'Italia per ascoltare gli attivisti di tutte le regioni o quasi...io sono andata martedì riunione a Roma con gli attivisti del Lazio. Luigi ha ascoltato 93 interventi di attivisti di tutte e 5 le province. Oggi è in Friuli. Che altro deve fare?
pietro casula
20 luglio 2019 alle ore 18:49miracoli o giochi di prestigio
Cesare DE PROSPERIS
20 luglio 2019 alle ore 19:06L'aver anticipato di qualche anno quanto si verifica attualmente nel M5s, al fine di prepararci ad una tale eventualità, mi rese l'oggetto di inutili puntualizzazioni e precisazioni nel rispetto di quanto stabilito dalle regole ferree che non permettevano, a detta dei soloni del MU, a nessuno di formulare qualsiasi ipotesi che coinvolgesse i vertici. Cosa che personalmente non avrei mai pensato di fare, fatto salvo un dialogo interno nella ipotesi che si dovessero verificare, come è in atto, cambiamenti di carattere generale.
Salvatore Zumbo
20 luglio 2019 alle ore 19:14RIFIUTI: Non è il merito ma il metodo che rattrista. Ordinanze Comunali stanno “bidonando” in “Comodato d’uso?” la proprietà privata trasferendo il problema igienico-sanitario della “monnezza” sorci compresi, dalle strade nei cortili condominiali ove ci giocano i bambini.
Si producono moltissimi rifiuti col risultato che i Comuni non potranno farcela!..
Mi chiedo: la differenziata l'hanno chiamata “porta a porta”…. forse perché è proprio quella la soluzione. Dico la mia in modo stringato, Proposta:
- I Comuni dovrebbero sostanzialmente aumentare le “isole ecologiche” e provvedere solamente a trasferire i rifiuti, conferiti dagli utenti, nei centri di smaltimento;
- Il prelievo reale “porta a porta” dei rifiuti potrebbe avvenire a cura di personale privato, regolarmente certificato, mezzi compresi, il cui rapporto per il prelievo va con i singoli e/o con condomini e/o con Condominio. Immagino un servizio tipo il “Postino” ed immagino il “corriere ecologico” che ti suona, nelle ore e modalità concordate e compatibili con il ricevimento delle “isole ecologiche”, preleva il “tuo sacchetto” di rifiuto-differenziato umido compreso e lo conferisce nella/e suddette “isole”.
BENEFICI?: niente più nauseabondi bidoni disseminati per città e/o cortili dove ci giocano i bambini e il supporto del cittadino diviene diretto e responsabile. Pensate ai bisognosi che usufruirebbero di un servizio diretto. I costi di tale servizio verrebbero ricavati dal mancato onere che deriverebbe dal “bidonaggio” a carico dei condomini e forse anche da una diminuzione della TARI?!. Possibilità di notevole aumento di “lavoro”.
Per spazio, non mi introduco in minimi dettagli, questa è la mia micro idea. In atti sono in corso ricorsi al TAR avanzati dagli Amm.ri per motivazioni di dubbia legittimità nel contenuto delle Ordinanze. Buona serata
Maria D
21 luglio 2019 alle ore 09:58Le "isole ecologiche" non possono esistere in prossimità di ognuno di noi. Messi lontano non hanno senso, chi porta i rifiuti fino alle zone di raccolta? La soluzione per ora è nei bidoncini personali messi fuori nel giorno stabilito per la raccolta. O preferisce i cassonetti, però messi dove? Nessuno li vuole sotto, davanti, e di lato casa propria!
randa
20 luglio 2019 alle ore 19:16Autonomia, nuovi attacchi a Conte da Lombardia e Veneto. Fontana: "Cialtroni". Zaia: "Governo non decide testo"
I cari leghisti non vogliono l'autonomia ma la loro cara secessione....
la scuola è importante perché forma i giovani, il futuro dell'italia, per questo i leghisti sono incazzati perchè vogliono formare è plagiare a loro piacimento i giovani....
Basta con questo teatrino" prima gli Italiani " a loro non gli frega un cazzo dell'italia a loro sta a cuore solo la loro padania
pietro casula
20 luglio 2019 alle ore 19:53esagerato, della padania non frega niente, ora hanno sciolto le belve, hanno la bava alla bocca.
Franco Troiani
20 luglio 2019 alle ore 20:36commento nudo & crudo...
...soprattutto VERO!
Maria D
21 luglio 2019 alle ore 09:31Zaia e Fontana, alias il gatto e la volpe, cercano di farla a Salvini, alias Pinocchio....
Giuseppe
20 luglio 2019 alle ore 19:48Io credo che debbano essere evitate strutture "di potere". La mentalità italiana è molto condizionata dalle gerarchie di partito che vengono viste come "istituzioni" a se stanti, separate dal territorio. Io non vorrei (purtroppo come accade) che queste strutture allontanino ancora di più le persone dalla politica. Troppa gente non vota e la struttura che si vuole formare si basa sulle competenze, mentre noi abbiamo bisogno di "convertiti" al movimento. C'è un sacco di gente con competenze elevatissime che non fa attivismo, che non partecipa ai MeetUp e che sarebbe disponibile a mettere la propria esperienza al servizio del paese. Valutiamo bene quello che si vuole fare e chiediamoci: nella nostra realtà politica e sociale come verrà intesa questa "struttura dai cittadini elettori?
pietro casula
21 luglio 2019 alle ore 09:53buona domanda, la risposta sarà problematica, il solo fatto di sembrare o essere partito farà scappare tutti coloro che vedono tutti i partiti malati di affarismo, intrallazzatori, maneggioni, oltre che corrotti e mafiosi.
Dr. Fabrizio Bartolomucci
20 luglio 2019 alle ore 20:42Spero che qualcuno segnali in uno degli incontri il problema di sottoporre su Rousseau una lista di punti da accettare o rifiutare in blocco come hanno fatto con i candidati europei e come ha fatto Renzi con il passato Referendum.
E Il contratto va avanti......
20 luglio 2019 alle ore 21:14Per chi è sordo, non vedente ,analfabeta ed ipocrita si rimettono le prime righe di questo post:
Il Capo Politico, come previsto dall’articolo 6 dello Statuto dell’Associazione MoVimento 5 Stelle, convoca l’Assemblea annuale degli iscritti tramite la piattaforma online (Rousseau) per il giorno 25 luglio 2019, dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e venerdì 26 luglio 2019, dalle ore 10 alle ore 13.
^^^^ ghe,ghe,gne....e non sapevo nulla,non ho letto nulla e non decido nulla: BRAVO,BRAVO,BRAVO ...non votare tanto non sei del Movimento!
Cagliostro
20 luglio 2019 alle ore 21:53Sicuramente meglio democristiani che non pdioti o legaioli
fabio s.-roma
20 luglio 2019 alle ore 23:30sono sempre più rari i casi in cui qualcuno si distingue, svolgendo il proprio lavoro......
e questo vale per tutte le categorie di lavoratori, compresi i politici.......
spero che i cambiamenti proposti dal "capo politico", siano coerenti con quanto ho ascoltato nei vari meetup....
altrimenti siamo diventati qualcos'altro.....e svanirebbe un sogno, generato da una mente brillante come quella di Beppe Grillo, che ingiustamente, ora non ascoltiamo, per questi "cambiamenti"...............
spero che veramente non sia il vestirsi bene ogni giorno, a far pensare che quella, sia la differenza.....
ho da sempre seri dubbi sulla scelta che facciamo dei nostri portavoce........la competenza , non è soltanto avere una laurea........la competenza, molto spesso, la genera l'esperienza......sono anche tra i laureati, i rari casi in cui qualcuno, riesce a distinguersi......e questo dovrebbe far riflettere ogni giorno, i nostri portavoce!
i risultati che ognuno di noi riesce ad ottenere, sono questi i veri "indicatori"....e sono questi che ci distinguono l'uno dall'altro......
spero che Luigi Di Maio, abbia ascoltato Beppe e Davide....come faceva nel 2013, quando all'opposizione, arrivavano di tanto in tanto, a spiegare quali dovevano essere le nostre azioni, da portavoce dei cittadini.......
spero.....il 25 vedrò.......
Gabriele Cecchini
20 luglio 2019 alle ore 23:44Ogni regione si deve dotare di un pool tra tecnici e politici addetti alla consulenza e formazione di attivisti e consiglieri comunali. Non si può pensare di andar ad amministrare comuni o regioni con la sola buona volontà e impegno, è anche per questo motivo che le liste certificate sono drasticamente diminuite perché chi ha la sfortuna di essere eletto si ritrova da solo senza supporto morale, politico e tecnico.
pietro casula
21 luglio 2019 alle ore 06:28condivisibile, ma come? Costi e aspettative di eletti e supporti? donazioni insufficienti?
Pietro Antonio
21 luglio 2019 alle ore 01:44Servirebbe una sede ufficiale dove il cittadino può sempre entrare in contatto con gli attivisti e insieme denunciare e trovare un eventuale soluzione di un problema che riguarda la.cosa pubblica ma nello stesso tempo deve essere un vero laboratorio di idee a stretto contatto con i giovani dove qualsiasi idea innovativa e migliorativa sia proposta al portavoce del m5s il quale potrà portare direttamente all'attenzione del consiglio municipale o comunale.
pietro casula
21 luglio 2019 alle ore 06:23ragionevole, semplice, condivisibile. Costi e aspettative? donazioni insufficienti?
pietro casula
21 luglio 2019 alle ore 06:34hai messo il dito sulla più importante criticità della iniziativa, bravo. Spero che si capisca, proprio perché non vogliamo diventare come piddini, leghisti o altri partiti.
Gianpiero Mazzoleni
21 luglio 2019 alle ore 07:54Stiamo toccando un argomento delicatissimo che riguarda l’essenza del Movimento. Quindi chiedo un Sigillo dal fondatore ed attuale garante cioe’ Beppe Grillo. G. Mazz.
Rita Pisarro
21 luglio 2019 alle ore 08:03Come si è potuto constatare, gli italiani non apprezzano il lodevole aiuto che i parlamentari e consiglieri regionali 5 Stelle vogliono dare alla collettività con le restituzioni. Lo hanno dimostrato più volte rivotando i loro aguzzini. Visto che non esistono sedi del MoVimento e considerato che non tutti hanno dimistichezza con la tecnologia di internet, per ragioni di età o quant'altro, vorrei proporre alla vostra attenzione la possibilità di autofinanziare tali sedi con il denaro delle restituzioni.
Cordiali saluti.
pietro casula
21 luglio 2019 alle ore 09:45prima o poi, volendo diventare partito, ci si arriverà con tanti saluti alle campagne per la riduzione dei costi della politica.
Pietro Antonio
21 luglio 2019 alle ore 10:00Perfettamente in linea con quello che vorrei vedere sul mio territorio. I gazebo si devono sempre fare ,ma un riferimento più stabile del movimento, in molti pensano che siamo di passaggio ... qualcosa che potrebbe finire da un momento all'altro ma in tanti abbiamo vissuto questa evoluzione sempre più convinti di essere sulla strada buona e prima o poi gli italiani si sentiranno sempre più cittadini coscienti perché questo siamo.
Maria_Arrigo
21 luglio 2019 alle ore 08:24Io, comunque, ad essere più partecipe sul territorio ci ho pure provato ma trovando "porte chiuse" contattando un'"attivista" a livello locale e regionale. Volevo sapere quando si riuniva il partito e una mi ha bloccata e l'altro mi ha rimosso dai social dopo un mio commento (a quanto pare la libertà di opinione.... Questa sconosciuta)
Non sono tipi molto "socievoli"....... O magari c'è pure la lotta contro chi potrebbe "rubarti il voto"...... Ahahahah
pietro casula
21 luglio 2019 alle ore 09:42Maria, hai aperto una finestrella per rappresentare come stanno le cose oggi più o meno dappertutto, centri di potere; in futuro? potrebbe essere che si riesca a estirparli, ma ache a consolidarli.
Questo è un problema.
Michela del meetup #FerentinoInMovimento
21 luglio 2019 alle ore 11:28Cara Maria, purtroppo hai ragione, ma persone dotate di poca intelligenza e mancanza di capacità relazionali ce ne sono a volontà... Ti posso suggerire di contattare un portavoce locale (se già non lo hai fatto) o regionale e chiedere qualche contatto... Se non riesci puoi creare una call Action nella tua città ed allacciare contatti con le persone che si presenteranno... Da cosa nasce cosa, vedrai che se insisti e ci credi veramente le difficoltà riuscirai a superarle ;)
Informazione
21 luglio 2019 alle ore 08:28un saluto a uno scrittore e divulgatore che amava Napoli e l’ amore
https://m.youtube.com/watch?v=6hoxf5geuiA
una storia “decrescenziana”
https://dilei.it/bellastoria/amore-eterno-storia-uomo-gaeta/617363/
Orazio Travaglia
21 luglio 2019 alle ore 08:56Ciao,sapete secondo me cosa servirebbe davvero? Servirebbe che quando un iscritto scrive, ci sia dall'altra parte qualcuno che lo ascolti e gli risponda. Questo attualmente non succede, come mai? Avete così tanto da fare che non trovate il tempo di legare con gli iscritti? Questo secondo me è il vero collante. Poi, anche gli iscritti sono persone intelligenti.......potrebbero avere idee interessanti da portare avanti, dando una mano concreta al MOVIMENTO!
Infiltrated
21 luglio 2019 alle ore 09:01Questi "facilitatori" oppure capetti sul territorio, devono essere persone dedicate anima e corpo al movimento, alla gente che si avvicina. Al minimo sgarro da "capetto maleducato" va MESSO FUORI SUBITO!! QUESTI POSSONO ESSERE INFILTRATI PER DISTRUGGERE L INIZIATIVA.
OCCHI AGLI INFILTRATI!!! SEGNALARE, CAPIRE, CACCIARE SENZA PIETÀ!!
Maria D
21 luglio 2019 alle ore 10:15OT
Zaia e Fontana hanno dato l'assist per far saltare il governo. Fornito un "motivo" non esterno ma interno alla Lega.
Finora le inchieste della magistratura non hanno sortito l'effetto sperato, cioè quello di far dimettere il ministro dell'Interno nonché vice presidente del Consiglio, dando il via ad un rimpasto o alla fine del governo Conte.
Gli amici/nemici hanno calato l'asso, cioè il vecchio cavallo di battaglia di Bossi, l'autonomia regionale modello secessione del Lombardo Veneto.
Salvini potrebbe abboccare, in fondo è il leit motiv del vecchio popolo della Lega, ma Salvini non è un fesso. A Salvini interessa l'unità della nazione, che se ne fa di due regioni modello San Marino? Inoltre dovrebbe rimangiarsi tutta la campagna elettorale che gli ha portato consensi al centro e al sud e abolire il motto: prima gli italiani!
Gianpiero Mazzoleni
21 luglio 2019 alle ore 10:18La differenza è tra Movimento e Partito.
La nuova proposta tende al secondo rispetto all'idea vincente originale.
Non è quindi il risultato delle europee che ci deve far stravolgere le basi storiche: gli alti e bassi in ogni campo esistono e viste anche le argomentazioni uscite circa il risultato delle europee, nulla giustifica lo stravolgimento che si vuol fare.
Cosa ne pensa Beppe l'ho già chiesto in un post precedente e penso che ci debba indicare la nuova strada.
Per il resto io sono contrario a coinvolgere liste civiche: se qualcuno condivide il Movimento ci segue senza alleanze che in genere richiedono contropartite.
Sono per l'abolizione della regola delle restituzioni: se riduciamo il N° dei Parlamentari, riduciamo ad un giusto compenso il costo, ma per tutti.
Per evitare la richiesta continua di aiuto attraverso donazioni che la gente fatica a rispondere, decidiamo di accettare il contributo legale, previsto nella Dichiarazione dei Redditi, che i cittadini scelgono di offrirci.
Quest'ultimo è l'unico avvicinamento alla vecchia politica che mi sento di appoggiare e non quello proposto con la nuova "organizzazione".
Se siamo arrivati qui, in 10 anni, senza organizzazione, andiamo avanti per la nostra strada che la differenza la fanno i nostri obiettivi, progetti e risultati pratici.
L'ultimo suggerimento riguarda il Blog e quindi l'informazione: ci deve essere qualcuno che risponde a fronte di commenti interessanti, utili e propositivi. E' questo silenzio che nuoce, non l'organizzazione.
W il Movimento 5 Stelle.
G. Mazz.
pietro casula
21 luglio 2019 alle ore 11:04concordo e spero che sia ascoltato
Tommaso Giumelli
21 luglio 2019 alle ore 11:29sono d'accordo con il discorso esposto da Mazzoleni Gianpietro.
Gennaro
21 luglio 2019 alle ore 12:26Non sono daccordo. Per non guardare cosa accade alle amministrative stiamo perdendo consensi nell'opinione pubblica che riesce a farsi condizionare dai media generalisti. Non possiamo continuare a restare chiusi nel web mentre tutti gli altri ci scaricano addosso valanghe di vomito attraverso tg, giornali e talk show politici. Ci si deve riorganizzare e accettare la sfida dei nostri avversari trovando stade più concrete per riuscire a parlare con la gente e non si può lasciare tutto questo al volontariato o al web co le dirette facebook... io ci credo, andiamo avanti...
Gianni Gastaldelli
21 luglio 2019 alle ore 19:58Ciao Gianpiero, mi inserisco nel tuo e cito: "Se siamo arrivati qui, in 10 anni, senza organizzazione, andiamo avanti per la nostra strada che la differenza la fanno i nostri obiettivi, progetti e risultati pratici". ECCO ... i risultati pratici... potrebbero essere più noti al "popolo bue" che, al contrario tende a seguire il leader di turno...il capitano...il comandante... insomma uno che fa da pastore.... (poco si sposa alla Democrazia Diretta...) e come principio e idea mi andava bene prima... : ma ora la situazione /realtà è cambiata: ORA SIAMO almeno al 30% AL GOVERNO IN CARICA e il M5S HA IL COMPITO DI DIMOSTRARE ai Cittadini e ai propri Sostenitori... che siamo in grado di GOVERNARE E CAMBIARE LO STATO SECOLARE DELLA "solita classe politica"... anche in presenza dei sabotatori e delle serpi che hanno firmato il Programma di questo Governo (e Giuseppe Conte onora l'Italia con il lavoro che sta facendo, non solo il M5S) e già dai primi 90 giorni hanno iniziato a sabotare -apertamente o tramite emissari- -il lavoro e i risultati del M5S.. .Quindi non è più come era prima.... ne convieni?
Dr. Fabrizio Bartolomucci
21 luglio 2019 alle ore 10:19Cari,
vi vorrei caldamente suggerire, avendo sentito altri attivisti, di voler proporre i quesiti per parti, quanto più possibile: non un prendere o lasciare in blocco come per i candidati alle Europee oppure il referendum costituzionale di Renzi.
Grazie,
pietro casula
21 luglio 2019 alle ore 11:00super concordiamo tutti
portavoce113
21 luglio 2019 alle ore 10:24Buongiorno,
quale è la organizzazione a livello comunale?
Grazie
Gennaro
21 luglio 2019 alle ore 12:33Sembri uno jellatore. Errori sono stati fatti ma le persone intelligenti ammettono gli errori e guardano avanti. Il web va bene ma mon basta, dai media generaliati riceviamo bordate quotidiane e la gente si fa condizionare così come è successo prima con berluska e poi con renzie. Dovrai ricrederti...
Giovanni f.
21 luglio 2019 alle ore 12:38AUGURI BEPPE!
QUANDO CI FARAI VEDERE I TUOI SPETTACOLI IN TV PER FAR CONOSCERE A TUTTI GLI ITALIANI LA VERITÀ COME L'HAI FATTA CONOSCERE A ME?
zato nero
21 luglio 2019 alle ore 13:48Voglio sapere che c.. volete fare con Alitalia e OpenFiber
mentre se Alitalia fallisce , importa sega ..
PERCHE' NON E' AZIENDA STRATEGICA , MA UNA PALLA AL PIEDE DEL PAESE DA30 ANNI
se "regalate" / vendete openfiber a TIM mi inc.zzo come un aquila
sarebbe un atto peggiore della "privatizzazione" di telecom
ci condannerebbe ad altri 20 anni di arretratezza nelle telecomunicazioni
my 2 cent di "attenti a quello che fate" non siamo qui per sostituire una casta con un altra
Franco Troiani
21 luglio 2019 alle ore 14:25La politica costa!
...e il movimento 5stelle stà giocando a pallone con giocatori che hanno un "braccio legato al collo!"
... tanto vale usufruire dei finanziamenti pubblici come tutti gli altri partiti, e poi creare dei circoli con cittadini e politici a stretto contatto!
(con magari all'interno anche materiale per videoconferenze tra la base e i vari circoli)
ad oggi si ha l'impressione che i nostri politici siano "calati dall'alto",
ed inavvicinabili dai cittadini!
....la piattaforma Rousseau andrà bene per gli iscritti ,
ma è ben lontana dal" popolo comune"
... -Franco Troiani-...
valerio de bei
21 luglio 2019 alle ore 15:30Super. Sono molto contento perchè il moVimento si evolve e i suoi percorsi sono i migliori. In alto i cuori.
Gianni Gastaldelli
21 luglio 2019 alle ore 19:35* CHIUDIAMO CON LE RESTITUZIONI E CREIAMO con un DECIMO quella parte di RACCOLTA PER ORGANIZZARE IL MOVIMENTO (in tutte le periferie: i soldi servono non basta la passione e l'impegno...) cerchiamo di essere concreti;
* VANNO RIPENSATI I 2 MANDATI... estendendo questa regola interna ad almeno 3 mandati: è un patrimonio di lavoro e impegno che difficilmente potrà "Ritornare al Popolo" nel giro di 2 legislature...
* Su questo Blog per gli iscritti certificati DEVE ESSERCI (anche a turno o in orari stabiliti) che RISPONDE e ha l'autorevolezza di far circolare proposte, critiche costruttive e suggerimenti ... altrimenti è un fiume che si disperde nei rigagnoli dell'individualità;
antonio d m
21 luglio 2019 alle ore 21:27Non esageriamo con l'organizzazione il M5STELLE è già bello così poi se pensiamo al vecchio PCI era il massimo in fatto di organizzazione e si è visto come è finita.Poi vorrei sapere da subito come verrà posta in votazione i vari temi su cui esprimersi . Tutto in blocco o votazione per settori?
maria s., ancona
21 luglio 2019 alle ore 22:17L'ho già scritto. Lo scrivo ancora e chiedo:
UN BEL PROSPETTO GRAFICO DEL PROGETTO DI ORGANIZZAZIONE . Solo così si capisce tutto all'istante.
SI.....PUÒ.....FAAARE!
Grazie.
salvadeo73
22 luglio 2019 alle ore 02:52Io sono iscritto da più di sei mesi, ma per cambio di residenza ho dovuto rimettere il mio documento in line, perché devo essere considerato nuovo iscritto e non poter votare? Qualcuno me lo spieghi
giovan battista foti
22 luglio 2019 alle ore 12:25Politica per il bene comune , ad maiora!
elio
22 luglio 2019 alle ore 19:08il "nuovo"che avanza nella riorganizzazione del movimento proposta di Di Maio, o forse non da lui,non saprei immaginare da chissa' chi viene proposta questa sbandierata" novita'" che ,secondo me ,è piu' vecchia del vecchio sistema politico italiano dal 1921 in poi.
Elenco brevemente:
1)La nomina del facilitatore di fatto rafforza il ruolo solitario del capo politico e il culto della personalita';
2)Infatti cosiddetti facilitatori saranno eletti dopo che è stata fatta la selezione dal capo politico e da lui proposti;in sostanza e come se li avesse scelti lui;
3)la certificazione del notaio non significa proprio nulla, è solo propaganda;
4)i Facilitatori cosi come sono previsti,rappresentano il potere centrale nel territorio.
Potevano essere chiamati tranquillamente commissari politici; tornando indietro nella storia si chiamavano " Prefetti" rappresentavano la lunga mano del potere centrale.
E' ridicolo è umiliante per noi, il compito affidato a questi personaggi , che dovrebbero addirittura sostituirsi ai nostri amministratori eletti democraticamente dal popolo, e farsi rappresentare c/o gli enti all'interno della regione o altre istituzioni e associazioni.
4)la formazione delle liste locali non puo' essere lasciata alle decisioni del facilitatore, paracadutati da chissa' dove,questa scelta affida al facilitatore ,o al commissario/prefetto, di formare le liste, le candidature ,il programma e la linea politica , è dell'attivista che vive nel territorio.Cagliari, insegna!
Si nota bene il ruolo insindacabile affidato al facilitatore , ha un compito delicatissimo che ha a che fare con la democrazia interna,secondo me il suo ruolo è di normalizzare politicamente il dissenso e stroncarlo ancora prima di nascere e isolare gli attivisti che pensano con la propria testa.
Infatti si nota molto bene l'obiettivo nella delega che viene affidata dal capo al facilitatori , togliere qualsiasi ruolo politico agli attivisti locali.
Massimo
22 luglio 2019 alle ore 21:49Un facilitatore è qualcuno che si impegna nell'attività di facilitazione. Aiuta un gruppo di persone a comprendere i loro obiettivi comuni e li aiuta a pianificare come raggiungerli; facendo così, il facilitatore rimane "neutro", il che significa che non svolge una particolare posizione nella discussione.
Facilitatore - Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Facilitatore
Massimo
22 luglio 2019 alle ore 22:10Una rivoluzione della democrazia diretta.. un computer quantistico.. in grado di estrarre dati "significativi" e coerenti, dalle migliaia di messaggi , considerazioni, valutazioni,, degli iscritti sollecitati spesso a partecipare al "blog delle stelle", integrati dalle migliaia di commenti ai post dei ministri del governo..!
Apriamo un: " Il crowdfunding, in italiano finanziamento collettivo, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.. Per acquistare un computer quantistico!
Caruso Paolo
23 luglio 2019 alle ore 12:32Innanzitutto bisogna rivedere la funzione del blog, intesa come pilastro fondamentale della democrazia diretta, strumento di libertà dove far viaggiare i propri pensieri, le proprie idee, i propri giudizi, i propri suggerimenti tanto necessari alla socialità del blog e alla crescita dello stesso movimento, e non ridotta con il silenzio assordante degli organi preposti ad un vero e proprio cimitero del pensiero. Poi si potrà discutere di organizzazione, di alleanze, di durata di mandati ecc. ma resta comunque il concetto che le idee espresse nel blog trovino un viatico sempre più diretto al cuore del M5stelle. Paolo Caruso (Palermo)
Delogu Giuseppe
24 luglio 2019 alle ore 09:06Il movimento non può permettere che si faccia il TAV. Se necessario si stacchi la spina a questo governo.
Marina
25 luglio 2019 alle ore 09:43No!!!! Di maio lo ha spiegato benissimo!!!gli faremmo un favore alle opposizioni..
Resistere
Marina
25 luglio 2019 alle ore 09:42Vorrei iscrivermi anche se x il momento non posso votare vorrei iscrivermi al movimento....vi stimo...voglio far parte di voi...un saluto e forza!!!!!!
Roberto Losso
27 luglio 2019 alle ore 12:33Stiamo caratterizzando un epoca che sarà ricordata, cosi come fu quella del Decadentismo, un Movimento di Piazza…
Il nostro sarà ricordato come un MoV. di Coscienza,
( un modello di riferimento di una nuova società meno smarrita ) e
tante altre cose è il Mov 5 Stelle !!!
<>
in una sola parola RESILIENZA !
Abbiamo dato e stiamo dando ampiamente prova della nostra Virtù’ e della capacità di risollevare le sorti di una intera NAZIONE, PIAGATA DA ANNI DI NEQUIZIE DI OGNI GENERE Perpetrata IMPUNEMENTE dalle Governance passate.
…BASTA COSI’ …Non dobbiamo e non possiamo più permetterlo!
Uniti Coesi e di Concerto con il Ns Capo Politico Organizziamoci !!!
Lina
9 agosto 2019 alle ore 22:36Gradirei intervenire all assemblea del giorno 20 fatemi sapere e anche dove viene fatta
